[SVS Subwoofers] Official Thread [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [SVS Subwoofers] Official Thread

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

leech
29-01-2014, 21:12
Ciao a tutti,

ho acquistato da pochissimo il subwoofer SVS PB-1000 e non avendo visto un thread ufficiale di riferimento per questi fantastici sub della SVS ,ma solo un paio sparpagliati qua e la difficili da tenere d'occhio tutti insieme, apro thread di riferimento per scambio pareri , info e settaggi.

Non appena arriverà il mio PB-1000 acquistato per utilizzo primario HT, purtroppo tra un paio di settimane , vi farò sapere :)

Sito rivenditore ufficiale Ita : http://svsound.it/

ryo99
29-01-2014, 22:11
Ottimo, ci voleva anche il thread di SVSound :D

Felicissimo di questi SVS :sofico: . Finalmente i sub che cercavo, non posso che raccomandarli perchè sono progettati per conferirti una risposta più lineare possibile ed hanno un elevato rapporto qualità/prezzo (attualmente i migliori nelle fasce di prezzo in Europa).

I sub in mio possesso SB12-NSD > PB-1000 > SB13-Ultra

MauroHOP
29-01-2014, 23:10
Felice possessore dell'SB1000! L'ho abbinato ad un antimode e finalmente posso saggiare tutta la sua qualità.
In vista dell'uscita dei nuovi 2000 mi sta salendo una scimmia non indifferente per il PB2000....
Vedremo...intanto mi godo il mio.

msteste
30-01-2014, 11:04
felicissimo possessore di un pb12 indeciso fino alla fine tra quello e sb13ultra :D

ryo99
30-01-2014, 12:41
felicissimo possessore di un pb12 indeciso fino alla fine tra quello e sb13ultra :D

Il nuovo PB2000 non è tanto diverso dal PB12-NSD, è leggermente più potente. A mio parere se desideri un upgrade è meglio puntare sul PB12-Plus (con output maggiore in tutte le frequenze) o l'SB13-Ultra. L'SB13 ha un output simile al PB12-NSD sotto i 35Hz, ma sopra ha un emissione maggiore e si integra meglio in ambiente (per chi non ha un sistema EQ avanzato l'SB13 potrebbe risultare leggermente migliore in precisione e dettaglio grazie al minor group delay).

MauroHOP
30-01-2014, 13:39
Ryo del cilindrico che mi dici? Ho visto ma il PB2000 è enorme...avrei problemi a posizionarlo da qualche parte. Il cilindrico invece nessun problema...anzi in vista di un doppio sub sarebbe stupendo averne 2 accanto alle torri.
Li hai mai ascoltati?

R!ck
30-01-2014, 14:12
Mauro il cilindrico non è che sia proprio micro... 90 cm di altezza per 40 di diametro...

Simpatica questa cosa che svs mantenga la tradizione tutta diy dei sub cilindrici...é un modo di fare sub di litraggio importante, relativamente compatti risparmiando qualcosa sulla cassa. Il cilindro era ottenuto da casseforme di cartone per colare le colonne in calcestruzzo...
Tempo era la forma che pensavo più adatta per un sub da mimetizzare: finta colonna fino al soffitto nel soggiorno... tappi sopra, monti l'ap da 15" sotto, metti i piedi, colleghi un'ampli esterno una pitturata di bianco e via... :D

ryo99
30-01-2014, 17:19
Ryo del cilindrico che mi dici? Ho visto ma il PB2000 è enorme...avrei problemi a posizionarlo da qualche parte. Il cilindrico invece nessun problema...anzi in vista di un doppio sub sarebbe stupendo averne 2 accanto alle torri.
Li hai mai ascoltati?

Non ho sentito il cilindrico ma ho sentito il PB12-NSD.
Il PC12-NSD è praticamente il PB12-NSD a forma cilindrica, le prestazioni e il suono sono gli stessi. Avevo letto che perde comunque 1, 2dB rispetto alla versione con cabinet classico, ma è una differenza quasi impercettibile. La serie cilindrica diventa una scelta migliore quando hai la possibilità di posizionarlo in più punti (e quindi trovare un posizionamento migliore) rispetto al PB.

MauroHOP
30-01-2014, 17:39
Il PB12 nsd l'ho sentito...è una bestai! Il cilindrico lo potrei più facilmente inserire all'angolo dentro o sinistro(da qui la scimmia per il doppio). Sarà grande si, ma in altezza...a me dà problema la larghezza.

Dakhan
30-01-2014, 18:02
Vai tranquillo allora, SVS stessa sostiene che la differenza sia percepibile solo strumentalmente (ovvero ad orecchio sono uguali) inoltre il PC12 alcuni rivenditori lo vendono a prezzo inferiore.
Pero' se arrivi al PB2000 a parita' di costo e' preferibile.

MauroHOP
30-01-2014, 18:15
eh ma il PB2000 è un bisonte :D Mi va praticamente a prendere mezza porta...non entra :(
Certo il cilindrico esteticamente per me è bellissimo!

Maxti
30-01-2014, 18:18
Mi iscrivo anche io da possessore di due pb-12nsd :)

Rain
30-01-2014, 18:43
Immagino che tu sia appena appena soddifatto con 2 pb-12 nsd :) Chissà cosa si scatena nella tua sala... sbav..

leech
30-01-2014, 18:45
Dai ryo99 a sto punto tocca a te con due SB-13 Ultra! :D

magnitudo
30-01-2014, 18:53
Presente! Pb12nsd in ht non posso chiedere di meglio per il prezzo pagato!

Maxti
30-01-2014, 19:18
Immagino che tu sia appena appena soddifatto con 2 pb-12 nsd Chissà cosa si scatena nella tua sala... sbav..
In effetti non mi lamento :D però ho cercato di privilegiare la risposta in frequenza piuttosto che spl, comunque potendo starei sempre sul multi sub :O

ryo99
30-01-2014, 19:31
Dai ryo99 a sto punto tocca a te con due SB-13 Ultra! :D

Avessi lo spazio avrei messo due SB12-NSD. Certo ad avere una saletta dedicata dove poter ascoltare i film a volumi abbastanza sostenuti avrei preso due PB13-Ultra. Una volta regolati a dovere diventano precisi e articolati come non mai e nella discesa sono il riferimento.

Allego foto del più prestante SVS (e tra i più prestanti al mondo :D):

http://bilder.hifi-forum.de/medium/526767/img1957vnz6_96154.jpg

http://bilder.hifi-forum.de/medium/526767/img1956quv6_96152.jpg

http://images2.static-bluray.com/htgallery/16489.jpg

Ed eccolo in azione con Star Wars.. immagino una pressione pazzesca per l'ascoltatore ;) :

https://www.youtube.com/watch?v=PsPFzq_AHXQ

Dakhan
30-01-2014, 19:36
Stai gia' pensando all'upgrade? :D
Quando vendi il tuo SB13 fammi un fischio, potrei trovare posto anche per lui ;)

P.S.: il tipo del video per pagare l'SVS ha risparmiato sul televisore...

maveric77
30-01-2014, 19:39
Mauro secondo me se hai du soldi cambierei le casse il sub lo hai e nn e' malaccio, guarda le b&w CM

ryo99
30-01-2014, 19:53
Stai gia' pensando all'upgrade? :D
Quando vendi il tuo SB13 fammi un fischio, potrei trovare posto anche per lui ;)

No, niente upgrade. Nella stanza attuale non posso permettermi nemmeno il PB12-NSD come dimensioni e nemmeno la configurazione multi-sub.

Comunque non riuscirei a venderlo, l'SB13 è una BOMBA, soprattutto in stereo lo amo. In HT come punch sono soddisfattissimo, non posso nascondere però il fatto che in discesa il PB13 a livello fisico è tutta un altra cosa e mi intriga non poco ;)

Dakhan
30-01-2014, 20:00
Ovvio, il PB13 ultra accordato a 15hz (come nelle foto) non ha rivali fino a 2000 euro come discesa.
Se consideriamo che in stanza il PB12NSD arriva a 16hz pensa quello...
Pero' in stanze con meno di 25mq non so se lo prenderei e nella mia men che meno, considerando come ho dovuto tagliare i miei sub a 30hz...
Nella mia invece un paio di SB13 sono il non plus ultra, con il gain ambientale potrei arrivare a 20hz con ancora un'ottima pressione e una spinta leggermente migliore di adesso sopra (nonostante i due sub in meno), con un basso decisamente migliore.
Ma non posso certo spendere 3500 euro per due sub e il monosub e' ormai vietato per me.

ryo99
30-01-2014, 20:12
Anch'io per la tua stanza di 16mq ce li vedo meglio due SB13-Ultra al posto dei PB. Mi ricordo quando ti portai il mio nella tua saletta, distintamente più profondo rispetto ai miei 30mq.

Certo, nemmeno io credo di potermi azzardare a spendere 4000€ per due PB13.. per ora la saletta e i PB rimangono un sogno, ma non si sa mai.. magari un giorno :D

Concordo sul multi-sub, avessi solo avuto più spazio avrei venduto l'SB13 per prendermi due SB2000. Questa è la soluzione attualmente più adeguata alle mie tasche e di miglior resa.

maveric77
30-01-2014, 20:19
Dakhan e Ryo vi siete scordati quando guardavate i film cn lo speaker della tv e le 2 cassettine del pc :D ? Dopo un po nn si da il giusto peso a quello che si ha, provate a lasciare spento l'impianto qualche mese.
Dakhan e Ryo cn i vostri sub potete fare veramente l'idromassaggio, cn la traccia giusta:D ottimo per la cellulite

Oggi so di fori !!:sofico:

dinamite2
30-01-2014, 20:22
ci voleva un tread dedicato "svs contro il resto del mondo" :D
Raga, aiutatemi a decidere, sb2000 a fine febbraio o sb1000 domani?
Nel mio piccolissimo ambiente, dite che apprezzerei la differenza dell'sb2000?
Gia il cht q10 quasi quasi è troppo, anche se adesso con l'antimode è stato domato.

ryo99
30-01-2014, 20:27
Cavoli lo so maveric, ogni volta un film diventa adrenalina con sto sub. L'unica pecca è dove ascolto la musica in stereo, ho un buco che ho sempre avuto con tutti i sub e non può essere corretto con l'EQ, l'unico modo è aggiungerne un altro (per questo pensavo a due SB2000 rispetto al singolo SB13 Ultra).

ryo99
30-01-2014, 20:30
ci voleva un tread dedicato "svs contro il resto del mondo" :D
Raga, aiutatemi a decidere, sb2000 a fine febbraio o sb1000 domani?
Nel mio piccolissimo ambiente, dite che apprezzerei la differenza dell'sb2000?
Gia il cht q10 quasi quasi è troppo, anche se adesso con l'antimode è stato domato.

Se guardi film e hai un ambiente piccolo con l'SB2000 rispetto al 1000 avrai prestazioni migliori, più discesa (grazie alla curva ridisegnata per sfruttare il guadagno ambientale per stanze di piccole, medie dimensioni) e più pulizia, che giustificano il prezzo secondo me ;)

dinamite2
30-01-2014, 20:41
ok allora crepi l'avarizia resto di sb2000, peccato che dovro' attendere fine febbraio, prima non sono disponibili....
Una cosa però che non mi piace è la griglia curva in quel modo, che ne fà aumentare parecchio le dimensioni, che gia di suo non sono proprio piccole.

ryo99
30-01-2014, 21:14
Una cosa però che non mi piace è la griglia curva in quel modo, che ne fà aumentare parecchio le dimensioni, che gia di suo non sono proprio piccole.

Su questo ti do ragione, aumenta la profondità di circa 5cm (per l'SB12-NSD e SB-2000). All'inizio come estetica dalle foto non mi ispirava, poi dal vivo mi ha fatto proprio un altro effetto e mi è piaciuta fin da subito, è qualcosa di diverso.

Mi piace anche il fatto che il woofer non venga completamente nascosto:

http://www.mijnalbum.nl/Foto-K4WEVOIM-D.jpg

Dakhan
30-01-2014, 22:50
ok allora crepi l'avarizia resto di sb2000, peccato che dovro' attendere fine febbraio, prima non sono disponibili....

TSK, TSK, dimensioni non proprio piccole l'SB2000? Ma se e' piu' piccolo del Velodyne...

Comunque nella tua stanza dovrebbe andare benissimo, con il gain che ottieni avrai sicuramente un'ottima emissione e dovresti guadagnare qualcosa sul CHT in discesa e parecchio in musicalita'.

desmo16.
31-01-2014, 09:00
Buon giorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo sub per il mio impianto.
Nello specifico il "piccolo" PB13-ultra...!
Mi piacerebbe molto poterlo sentire, prima di fare un passo del genere!!

Dakhan
31-01-2014, 09:32
Il PB13 Ultra e' un ottimo sub ma e' un buon acquisto solo se hai una sala di dimensioni adeguate (diciamo 30mq in su) e intendi equalizzarlo, come minimo con il suo PEQ integrato (ma che richiede comunque misurazioni e letture ambientali) o con un sistema automatizzato come l'Antimode.
In caso contrario ritengo il fratello in cassa chiusa decisamente preferibile.

MauroHOP
31-01-2014, 09:42
Dakhan nei miei 17mq avrei miglioramente con l'SB2000 rispetto all'SB1000? Ho paura che il cilindrico sia troppo per la mia stanza...anche se ormai uso il sub solo per i film e volevo provare un reflex.

Dakhan
31-01-2014, 10:25
Allora, io ne ho 16 di mq e due PB12nsd sul fronte anteriore, considerando che il PC12 e' simile ti posso dire che potrebbe essere anche una via praticabile dato che hai l'Antimode ma non e' detto sia la via migliore.
Quando provai l'SB13 di Ryo un singolo PB12 aveva ancora qualcosa in piu' fra 20 e 25hz quindi e' probabile che sotto i 30hz con l'SB2000 la differenza sia ancora piu' marcata quindi se cio' che cerchi e' la discesa rispetto al tuo avrai si un vantaggio ma non cosi' netto come con il cilindrico. Da 30hz rispetto al cilindrico le differenze andrebbero via via scemando fino ad annullarsi o ad andare a favore del SB2000, che inoltre suonerebbe comunque meglio (non come dal giorno alla notte ma meglio).

Quindi se quello che cerchi e' una maggiore discesa meglio se vai sul cilindrico (la avresti anche con il 2000 ma non cosi' evidente), se vuoi un miglioramento meno marcato in alcuni punti ma costante su tutto l'arco di funzionamento prendi l'SB2000.
Resta da valutare se per un miglioramento comunque relativo valga la pena spendere i soldi di differenza, questo lo devi valutare tu, devi considerare la tua scala costo-beneficio.

Fermo restando che la reale differenza la fa la serie 13 su SVS, quelle inferiori sono piccoli step fra un modello e l'altro, seguendo un po' il salto di prezzo fra un e l'altro.

exzivago
31-01-2014, 12:48
chiedo lumi a voi esperti.
...devo configurare il mio nuovo sb12-nsd, come setto phase - low pass - gain e la levetta accanto al phase?

Devo collegarlo a un denon X4000.

grazie 1000

Dakhan
31-01-2014, 13:01
Il tuo sub ha tre rotelle e una levetta:
la levetta cambia il funzionamento da Auto a sempre acceso (nel primo caso il sub si mette in stand by dopo 15-17 minuti senza segnale, nel secondo resta sempre acceso), e' consigliabile sempre acceso in quanto se nel film non ci sono segnali per il sub per oltre 15 minuti esso si spegne e al momento del bisogno tarda di poco l'accensione e poi e' una scelta eco-friendly (non consumi corrente spegnendolo, invece di lasciarlo in stand by)
La rotella Gain va messa a ore 12 (in alto, a meta') e lasciata li' se il tuo Denon, dopo autocalibrazione non ti segna un valore uguale a -12db, in questo caso ruota di 3-4 click in senso antiorario e ripeti la calibrazione
La rotella Low pass va ruotata completamente in senso orario, fino alla tacca LFE, se percepisci rumori o fischi prova a ruotarla di 8-9 click in senso antiorario
La rotella Phase va regolata in base al tuo impianto, non si puo' sapere a prescindere, se il sub e' vicino ai frontali parti da 0°, se e' dietro il punto di ascolto parti da 180° poi regolala in modo che nel punto di crossover con i frontali (es. 80hz se hai questa impostazione sul Denon) suoni il piu' forte possibile. La procedura e' semplice ma qui non posso scriverla, sarei off topic (e' una discussione ufficiale), la trovi facilmente sul forum, comunque.

dinamite2
01-02-2014, 09:37
ok dai è fatta.
Ho ordinato un svs sb2000 pagato 664 euro (ringrazio phate77 per il codice di sconto).
Spero che sia la scelta giusta.
Adesso vado a spuntare le X nel calendario per segnare i giorni che mancano all'attesa :D

MauroHOP
01-02-2014, 09:59
Complimenti per l'acquisto! Sarai il primo qui dentro con i nuovi 2000 :D Mi raccomando facci sapere per bene a rodaggio fatto come suona!

Giuseppe.1990
01-02-2014, 13:37
Ciao ragazzi, è da molto che seguo il forum, questo è il mio primo messaggio :D Ciao a tutti :D
Ho appena ordinato il mio primo subwoofer, l'SB13-ULTRA, vorrei avere qualche delucidazione riguardo ai collegamenti, possiedo un sintoamplificatore 7.2 Sony STR-1040, esso dispone di due pre-out per i subwoofer, li devo collegare rispettivamente all'ingresso sinistro e destro del subwoofer? E' corretto?
Grazie :)

Skardy
01-02-2014, 14:03
Mah, io penso che le uscite preout servano per gestire due sub distinti. Quindi ti basta un cavo solo da una delle uscite verso il l'ingresso preout del sub. Direi che per iniziare hai scelto giusto giusto un subbettino da niente... Complimenti! ;)

Giuseppe.1990
01-02-2014, 14:59
Mah, io penso che le uscite preout servano per gestire due sub distinti. Quindi ti basta un cavo solo da una delle uscite verso il l'ingresso preout del sub. Direi che per iniziare hai scelto giusto giusto un subbettino da niente... Complimenti! ;)

Grazie mille per il chiarimento :) dai si, penso che come primo subwoofer siamo partiti bene :D Non vedo l'ora che arrivi per testarlo :D

Dakhan
01-02-2014, 17:24
E' un ottimo sub, ti dara' soddisfazioni.
Se disponi di un sistema di misura puoi utilizzare anche il suo PEQ integrato, e' un po' limitato ma puo' dare una mano a migliorare la resa in ambiente.

ryo99
01-02-2014, 17:48
Ho appena ordinato il mio primo subwoofer, l'SB13-ULTRA

Benvenuto nel club! ;)

Niente male come primo sub, sei partito benissimo !! Ha ricevuto premi e riconoscimenti da un sacco di recensori ed è amatissimo, uno dei migliori subwoofer sul mercato: Home Theater Review's Best of 2013 Awards (http://hometheaterreview.com/home-theater-reviews-best-of-2013-awards/?page=2)

Per il collegamento puoi utilizzare un cavo rca mono, possibilmente di buona qualità, tipo questo: http://www.amazon.it/Oehlbach-Cavo-Subwoofer-Cinch-mono/dp/B00007ELY7/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1391276450&sr=8-2&keywords=cavo+subwoofer

Nel sinto dovrai inserirlo in uno dei due preout e dietro al sub lo colleghi nell'ingresso right (rosso) sotto la voce LOW LEVEL INPUTS. Lo switch impostalo su NORMAL.

Per altre delucidazioni sul settaggio scrivi nella discussione dedicata al SB13 Ultra oppure puoi postare qui.

P.S. Ragazzi forse mi è sfuggita, ma è possibile parlare di regolazioni e settaggi in una discussione ufficiale? EDIT: Mi sono risposto da solo, SI! Mi ero confuso con un altro regolamento..

Giuseppe.1990
01-02-2014, 18:00
Benvenuto nel club! ;)

Niente male come primo sub, sei partito benissimo !! Ha ricevuto premi e riconoscimenti da un sacco di recensori ed è amatissimo, uno dei migliori subwoofer sul mercato: Home Theater Review's Best of 2013 Awards

Per il coll..........[CUT]

Grazie mille per le delucidazioni e grazie anche a Dakhan per il consiglio, non appena arriva posterò le mie impressioni ma già so che mi darà ottime soddisfazioni, da come leggo in giro la gente ne è entusiasta :)

ryo99
01-02-2014, 18:04
Io ho trovato la mia saletta HT da sogno :eek:

Spettacolare! Veramente bellissima esteticamente. I diffusori sono della serie SVS Ultra e i subwoofer sono ben quattro SVS PB12-Plus, uno in ogni angolo della stanza (praticamente la configurazione con risposta in ambiente ed emissione migliore) !!

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash2/t1/481880_462109617211015_1200421434_n.jpg

Lascio il link dell'articolo sulla configurazione e gallery: 500 Pounds of Subwoofers for a Subterranean Home Theater (http://www.electronichouse.com/article/500_pounds_of_subwoofers_for_a_subterranean_home_t heater)

MauroHOP
01-02-2014, 18:52
Mamma mia!!! Che spettacolo. Non so con che cosa piloterà il tutto...
Mi stavo avvicinando alle Ultra tower...Poi ho preso le misure ma non mi entrano!

EDIT: ho letto sul link

ryo99
01-02-2014, 19:11
Grazie mille per le delucidazioni e grazie anche a Dakhan per il consiglio, non appena arriva posterò le mie impressioni ma già so che mi darà ottime soddisfazioni, da come leggo in giro la gente ne è entusiasta :)

Le soddisfazioni le darà MAGGIORMENTE se ben tarato e con risposta lineare nel punto di ascolto.

Mi raccomando cerca il punto migliore nel tuo ambiente facendo degli ascolti, il posizionamento fa moltissimo. Dopo circa 10, 15 ore di utilizzo fai partire l'autocalibrazione del sintoamplificatore Sony e verifica che il livello del sub venga rilevato tra i -10 e 0dB, se il livello supera i 0dB ti consiglio di alzare il volume dietro al sub e ripetere la calibrazione.

Se avrai voglia potrai sperimentare Room EQ Wizard, un software di misurazioni gratuito per pc, così potrai vedere la risposta in ambiente ed eventualmente correggere i picchi di frequenza con l'equalizzatore parametrico del SVS (il PEQ).

Giuseppe.1990
01-02-2014, 20:55
Le soddisfazioni le darà MAGGIORMENTE se ben tarato e con risposta lineare nel punto di ascolto.

Mi raccomando cerca il punto migliore nel tuo ambiente facendo degli ascolti, il posizionamento fa moltissimo. Dopo circa 10, 15 ore di utilizzo fai partire l'autocalibrazione del sintoamplificatore Sony e verifica che il livello del sub venga rilevato..........[CUT]
Grazie mille per la dritta del software e per i consigli ryo, davvero interessante, cercherò di tararlo al meglio per fare esprimere tutto il suo potenziale. Grazie ancora :)

exzivago
03-02-2014, 09:49
grazie Dakkan...nel caso ti manderò un MP

:)

shino81
03-02-2014, 11:36
Sono indeciso se acquistare il pb1000 o il 2000, anche in base alla mia stanza di ascolto che è una 7x8, il 2000 è anche bello ingombrante e sotto la scrivania ci starebbe un po stretto.
Cmq ho tempo da qui a 20 giorni per decidere, appena è disponibile il pb2000 appunto.

ryo99
03-02-2014, 12:31
In 56mq è decisamente preferibile il PB2000.. Quanto dista il punto di ascolto?

shino81
03-02-2014, 14:00
Il punto di ascolto dista 2-2,5 metri, il problema è l'ingombro anche, a meno che non decida di collocarlo in un altro punto, tipo a lato del canale destro, ma avrei vicino anche una finestra e non sarebbe il top.

Dakhan
03-02-2014, 14:14
In 56 mq un sub solo comunque e' insufficiente, nel senso che il basso sarebbe comunque non omogeneo in tutta la superficie.
Concordo decisamente con Ryo99, dopotutto le differenze di dimensioni fra i due non sono eccessive.

shino81
03-02-2014, 14:25
Allora dovrei trovare la collocazione esatta, magari facendo varie prove, cmq il 2000 effettivamente è la scelta giusta, oppure provare con 2 pb1000, ma sarebbe un problema doppio da collocare.

Dakhan
03-02-2014, 14:28
Meglio decisamente 2 PB1000, avresti la stessa pressione massima grossomodo di un solo PB2000 ma una risposta preferibile.

traianescu
03-02-2014, 15:11
pb12 plus, qualcuno l'ho conosce ? a parte una recensione audioholics (http://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/pb12-plus/pb12-introduction), non ho trovato un granche', e purtroppo qualcosa meno caro non esiste (che sia nero laccato - parlo solo di svs)

Dakhan
03-02-2014, 15:21
Il Pb12 plus e' una versione intermedia fra il PB12 NSD (ora PB2000) e il PB13 Ultra, rispetto al PB12 presenta un driver differente, un ampli piu' potente e completo di un basilare EQ, dimensioni maggiori e la possibilita' di cambiare il tuning del reflex tappando uno o piu' condotti, in pratica tutte le funzioni aggiuntive del PB13 con pero' prestazioni inferiori.
A livello di prestazioni come pressione pura corrisponde a 2 PB12nsd ma ha capacita' di discesa maggiori e una riproduzione del basso superiore.

traianescu
03-02-2014, 15:47
in teoria, dovrebbe suonare meglio del pb12-nsd, con la musica per esempio (parlo sempre in modalità reflex).. fosse vero ? questo per non spendere altri 250 euro per il sb13 ultra, che, comunque, non ha la stessa discesa

ryo99
03-02-2014, 17:27
Allora dovrei trovare la collocazione esatta, magari facendo varie prove, cmq il 2000 effettivamente è la scelta giusta, oppure provare con 2 pb1000, ma sarebbe un problema doppio da collocare.

Se riesci a trovare la soluzione per il collocamento la scelta di due PB1000 è quella più azzeccata. Il punto di ascolto non è molto distante comunque, visto i 2,5m e se hai solo quello come punto di ascolto puoi provare con un solo PB1000. Eventualmente, se non bastasse, ne aggiungi un altro successivamente..

@traianescu

Per PB12-Plus se guardi sul sito ufficiale svsound.com solitamente allegano tutte le review per ogni modello. Ci sono anche le opinioni degli utenti, gente che ha posseduto altri sub prima di questo, magari trovi confronti interessanti.

Comunque valuta e prendi sempre con le pinze le opinioni altrui, il giudizio è molto influenzato dai gusti della persona e dal tipo di risposta che ha ottenuto in ambiente (che determina la presenza o meno di picchi di frequenza che enfatizzano determinati effetti, che possono piacere o che creano risonanze piuttosto fastidiose).

shino81
03-02-2014, 17:55
Probabilmente optero per la soluzione a 2 sub, magari provando a farmi fare uno sconticino.
Per il discorso risonanze andrebbe affiancato un antimode, soprattutto nel mio caso dove ho una porta finestra e un ambiente abbastanza irregolare.
Cmq anche l'ARC che possiedo nell'anthem dovrebbe aiutare in tal senso nel rendere la risposta del sub piu lineare.

Dakhan
03-02-2014, 20:10
in teoria, dovrebbe suonare meglio del pb12-nsd, con la musica per esempio (parlo sempre in modalità reflex).. fosse vero ? questo per non spendere altri 250 euro per il sb13 ultra, che, comunque, non ha la stessa discesa
Ha un livello massimo di distorsione inferiore, soprattutto nelle frequenze piu' basse, considerando che ha un emissione superiore rispetto al fratello minore a parita' di db il vantaggio e' ancora piu' evidente.
In discesa l'SB13 e' sicuramente inferiore ma suona sensibilmente meglio

ryo99
04-02-2014, 00:50
Io credo che con una buona taratura il PB12 Plus sia in grado di suonare bene come il PB13 e l'SB13 Ultra, senza compromessi in qualità. Il modello Plus riprende in tutto e per tutto il progetto e la cura costruttiva del modello reflex Ultra ma con un driver da 12" al posto del massiccio 13,5" e lo stesso ampli da 800 piuttosto che da 1000watt.

Il prezzo inferiore del Plus è ovviamente una scelta commerciale dovuta all'output inferiore, di media circa 3dB in meno rispetto al PB13-Ultra (è comunque un torello). Due PB12-Plus come emissione sono circa un PB13 e mezzo ed il prezzo ha infatti il medesimo rapporto. SVS ha voluto creare un modello per ogni tasca.

Dakhan
04-02-2014, 07:32
Senza nulla togliere alla versione Plus e senza valutare troppo la differenza in db (che risente anche del tuning delle porte reflex e potrebbe portare ad avere grossomodo la stessa emissione fra Plus e Ultra con due tuning contrapposti) ritengo che le differenze siano piu' marcate e non solo legate a posizionamento commerciale proprio grazie al driver della versione ultra che e' sensibilmente superiore. E quindi il Plus puo' suonare bene ma non bene come le versioni 13.
A titolo di esempio, considerando i prezzi dei pezzi singoli l'ampli del Plus costa 500 dollari, quello dell'Ultra 600, il driver del plus 475 dollari contro i 650 dell'Ultra (quello dell'NSD costa 250 dollari).

traianescu
04-02-2014, 09:15
sono proprio i drivers, solo se li guardo, vedo tanta differenza tra quello del pb12 plus e il modello da 13,5. purtroppo, non conosco nessuno che ha il pb12 plus, giusto per sentire il animale

dinamite2
04-02-2014, 16:55
mi hanno annullato l'ordine dell'sb2000 :cry:
Perche avevo utilizzato un codice sconto ,secondo loro nominativo,e che quindi non avevo il diritto di usare.
Ora non è per i 35 euro di sconto, ma piu per una questione di principio.
In questo modo preferiscono perdere un cliente per cosi poco...
Sono davvero tentato dal non comprarlo piu, peccato solo che ho appena venduto il mio sub.
Mi hanno anche detto, che se lo sconto lo avesse utilizzato il legittimo proprietario, e poi lo avesse fatto spedire a me non ci sarebbero stati problemi. (vedi che complicazioni)
Premetto che a me lo ha donato davvero chi lo aveva perche a lui non serviva.
Bho, ci sono rimasto davvero male.
Lsound spedisce in italia?

traianescu
05-02-2014, 09:23
si, spedisce.. li avevo contattato io, avevo parlato proprio con Russel.. anzi, in privato mi aveva contattato lui

ryo99
05-02-2014, 10:47
mi hanno annullato l'ordine dell'sb2000 :cry:
Perche avevo utilizzato un codice sconto ,secondo loro nominativo,e che quindi non avevo il diritto di usare.
Ora non è per i 35 euro di sconto, ma piu per una questione di principio.
In questo modo preferiscono perdere un cliente per cosi poco...
Sono davvero tentato dal non comprarlo piu, peccato solo..........[CUT]

È normalissima questa cosa, il buono sconto se intestato vale unicamente per l'intestatario e nessun altro. Io per l'SB13 Ultra ho chiesto gentilmente uno sconto visto i due acquisti precedenti (SB12-NSD e PB1000) e mi è stato concesso con chiaro messaggio di usufruibilità unicamente a mio nome ed entro un tot di tempo.

Poi ci sono gli sconti al pubblico, solitamente del 5 o 10% nelle festività. Se aspetti San Valentino molto probabilmente ci sarà la promozione come l'anno scorso.

Lsound probabilmente non offre 5 anni di garanzia come svsound.it, valuta anche questo..

traianescu
05-02-2014, 11:35
metti in conto se l'ho devi spedire indietro :D
LSound vale solo per i marchi che non si trovano in Italia

Dakhan
05-02-2014, 12:19
Piu' che altro per 35 euro su 700 acquistare all'estero a mio parere non ha senso.
Sul discorso dello sconto la regola applicata e' giusta pero' potevano giocarsela meglio dato che il buono sconto oltre ad essere nominale dovrebbe poter essere usato una volta sola, precisare peraltro che se l'avesse ordinato il possessore originale spendendo a Dinamite non avrebbero fatto obiezioni peggiora solo la situazione e dimostra scarsa lungimiranza.
Bastava che chiedessero a Dinamite come avesse ricevuto tale buono e verificata la sua buona fede e l'origine dello stesso procedere all'evasione, tanto i 35 euro dovevano gia' essere stati messi a "bilancio" (e potevano anche essere 100 se avesse preso un PB13).
Ora rischiano di perderne ben piu' di 35...

shino81
05-02-2014, 16:24
Ho adocchiato il precedente pb12 nsd ad un prezzo molto interessante, secondo voi conviene prendere il nuovo pb 2000 oppure andare sul 12 risparmiando qualcosina?

Dakhan
05-02-2014, 17:12
Dati oggettivi non ce ne sono quindi e' di fatto impossibile dare una risposta sicura, basandosi sulla "storia" dei sub SVS e sulle migliorie apportate da una generazione all'altra se riesci ad avere uno sconto pari o superiore al 15% a mio parere vale la pena andare sul modello precedente, credo che ad orecchio sia difficile notare differenze apprezzabili.
Poi ovviamente se vogliamo credere alla pubblicita' il Pb2000 ha anche un design piu' moderno (quando in realta' e' lo stesso PB12 capovolto...)

shino81
05-02-2014, 20:18
Ci penso seriamente allora, sinceramente del design mi frega ben poco, tanto con la griglia davanti sono quasi uguali.

ryo99
05-02-2014, 20:47
Poi ovviamente se vogliamo credere alla pubblicita' il Pb2000 ha anche un design piu' moderno (quando in realta' e' lo stesso PB12 capovolto...)

Sinceramente preferivo l'estetica della serie PB/SB12-NSD rispetto all'attuale serie 2000.. soprattutto il nero laccato del SB, che ora non è più disponibile come rifinitura..

dinamite2
07-02-2014, 14:06
ecco una prima recensione da parte di area-dvd.de sul svs sb2000....

http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.areadvd.de%2Ftests%2Ftest-aktiver-subwoofer-svs-sb-2000%2F

Inlogitech
09-02-2014, 13:43
Lo sb2000 di colore black ash mi piace molto e spero pure che sia all'altezza del predecessore (e pure meglio)...quindi aspetto le recensioni degli utenti che lo acquisteranno a breve :D.

Dakhan
09-02-2014, 19:28
In Usa inizia ad averlo in parecchi e puoi leggere le loro valutazioni, direi che puoi comunque andare sul sicuro, l'SB12 era ottimo, questo un pelo (piu' o meno lungo :D) meglio.

AndreaMagno
10-02-2014, 10:46
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa...
Siccome sono anche io in procinto di ordinare un sb2000, qualcuno di voi sa come ottenere un codice sconto?!
Ho letto su dei forum americani che se contatti "SVS" loro, probabilmente, ti danno un coupon da 5-10%, qualcuno di voi sa se é vero?
In ogni caso lo prendo anche a prezzo pieno, ma risparmiare un po' di eurini non fa mai male.

Grazie a tutti

R!ck
10-02-2014, 10:52
In Italia non c'è SVS direttamente ma un'importatore XFAudio.
Le politiche di vendita possono essere differenti.

domix
10-02-2014, 14:25
Ciao belli, come vedete in firma ho il svs sb1000 e con i monitor audio rx6 si integra perfettamente sia a livello visivo che acustico. L'altra sera stavo rivedendo 2012 visto quando non avevo il svs, mentre mia moglie si era addormentata sul divano...all'improvviso nella scena dei terremoti il parquet ha iniziato a vibrare svegliandola contemporaneamente, dando quindi una snsazione di immersione nella scena... che dire, ottimo prodotto

magnitudo
10-02-2014, 18:02
hahahah poverina.......

enrico1967
10-02-2014, 20:13
E' la prima cosa che ho comperato quando sono andato in USA, ad ottobre 2012. Per 2000 USD ho ricevuto a casa il PB13 Ultra, che mi sto godendo veramente come un matto. Lo uso in una stanza dedicata da circa 28 m2.
Per me e' un vero mostro e non riesco a pensare che a qualcuno non basti una tale potenza :p . Per inciso lo uso solo per i film, quasi tutti da Bluray. Ultimamente non ascolto mai musica e comunque non ho provato a collegarlo per l'ascolto in stereo.
Vi faccio notare che anche se le dimensioni sono chiare su Intenet, quando arriva a casa, le dimensioni ed il peso sono realmente sorprendenti. Io ho spazio a volonta' e qundi non mi ha dato nessun fastidio pero' sappiate che un amico che vi aiuta a spostarlo e' assolutamente necessario!
Avevo provato parecchi anni fa solo il Sunfire True subwoofer (insieme alle casse attive di cui dispongo). Dopo averlo pagato, lo provai a casa e lo riportai immediatamente perche' rimasi assolutamente deluso. Quella brutta esperienza mi tenne lontano dai Sub per un po' di tempo fino a quando lessi su internet di questo modello e lo presi senza averlo ascoltato.
Sono certo che nessuno restera' deluso dal PB13 Ultra. La cosa piu' incredibile e' che il pavimento vibra come se la casa stesse per cadere (considerate che le case Americane sono tutte in legno).
Io non ho mai avuto l'impressione che sia eccessivo il suo intervento. Ti accorgi della sua incredibile potenza solo quando il film presenta scene in cui il sub fa la parte del leone, altrimenti fa il suo senza essere troppo presente o fastidioso. Mia moglie condivide completamente in mio giudizio.
Certamente il prezzo e' importante ma il risultato e' realmente oltre ogni immaginazione.

PS ho comperato anche un SB12-NSD che fa bene il suo lavoro nel secondo impianto ( quello con tv da 55" e casse da scaffale). Nonostante la misura molto piccola, ha notevolmente migliorato la resa dell'impianto che prima era sprovvisto di sub. Diciamo che rende molto piu' realistiche le scene in cui ti aspetti un po' di casino. Non sono pero' in grado di valutare il suo inserimento in un impianto piu' serio e "muscoloso", anche perche' oramai sono abituato al mostro....

ryo99
10-02-2014, 23:11
Io non ho mai avuto l'impressione che sia eccessivo il suo intervento. Ti accorgi della sua incredibile potenza solo quando il film presenta scene in cui il sub fa la parte del leone, altrimenti fa il suo senza essere troppo presente o fastidioso.

Considerando la linearità della sua risposta, le esuberanze non saranno mai un problema da attribuire al sub, se i 50Hz vengono riprodotti a 100dB come i 60 o gli 80Hz non vedo come possano provocare fastidi. Di solito il sub diventa invasivo quando è presente un picco di frequenza nella risposta, in questo caso i 50Hz suonerebbero magari a 110dB (ovvero 10dB in più rispetto al resto delle frequenze) e quindi risulterebbe fastidioso oltreché provocare risonanze.

Se non noti esuberanze o hai effettuato una buona equalizzazione oppure non hai picchi evidentemente elevati (ogni ambiente è a se). Goditi il mostro perché è davvero un gran bel prodotto.. il cabinet reflex ha una qualità progettuale elevata che permette enormi pressioni senza perdere in musicalità e precisione (grazie anche all'ottimo woofer) ;)

enrico1967
11-02-2014, 23:25
Considerando la linearità della sua risposta, le esuberanze non saranno mai un problema da attribuire al sub, se i 50Hz vengono riprodotti a 100dB come i 60 o gli 80Hz non vedo come possano provocare fastidi. Di solito il sub diventa invasivo quando è presente un picco di frequenza nella risposta, in questo caso i 50Hz suonerebbero magari a 110dB (..........[CUT]

Grazie della spiegazione Ryo99. Io cercavo di dire con parole mie che anche se è enorme e potente, può tranquillamente convivere con le altre casse anche se quest'ultime non hanno una potenza "esagerata". Mi viene da pensare che un utente non particolarmente tecnico (come me pe capirci :cool:) potrebbe porsi il problema di avere un impianto sbilanciato con un sub così potente.
E' come avere un piccolo chihuahua che quando lo porti al parco diventa un pitbull per un momento e poi torna chihuahua.
Io credo che merita dedicare al sub un budget in proporzione maggiore delle altre 4 casse (centrale escluso, forse) perchè nei film sono è quelli che fanno la differenza maggiore. Naturalmente questo è valido soprattutto nei film mentre con la musica è tutta un altra storia.

Giuseppe.1990
12-02-2014, 12:20
Ciao ragazzi, settimana scorsa mi é arrivato L'svs SB13-Ultra, non ho parole per descrivere quanto questo subwoofer sia Spettacolare!!!
Sono davvero soddisfatto, il bello é che dopo ogni sessione d'ascolto migliora! :D

traianescu
12-02-2014, 12:32
racconta qualcosa, Giuseppe :D quanto e' grande la tua stanza, visto che non ti lamenti della potenza di questo bombardiere :D

dinamite2
12-02-2014, 13:41
eh si, l'sb13 ultra mi attira non poco, peccato che per le mie tasche è fuori portata....

Sono senza sub da una settimana e quasi mi passa la voglia a vedere un film, devo prendere subito qualcosa :D

p.s. Quest'anno niente promo di san valentino a quanto pare :(

R!ck
12-02-2014, 13:50
Io credo che merita dedicare al sub un budget in proporzione maggiore delle altre 4 casse (centrale escluso, forse) perchè nei film sono è quelli che fanno la differenza maggiore. Naturalmente questo è valido soprattutto nei film mentre con la musica è tutta un altra storia. ......[CUT]

E' vero il sub puo' essere sotto dimensionato rispetto alle varie specifiche da film ma lo possono essere anche i diffusori e la distinzione tra film e musica che mi convince poco. Persino il più "fetente" dei blockbuster non è fatto solo di lfe ma ha dei pieni orchestrali ad alta dinamica che servono a sottolineare i momenti salienti. IMO non ha molto senso avere dei diffusori inferiori per capacità dinamica al sub...L'equilibrio è importante...altrimenti si riproduce in scala maggiorata un impianto bose...:D

Giuseppe.1990
12-02-2014, 17:18
racconta qualcosa, Giuseppe :D quanto e' grande la tua stanza, visto che non ti lamenti della potenza di questo bombardiere :D

Ahahah allora la mia stanza è di circa 22 Mq, il mio impianto è composto da un sintoamplificatore sony 1040, B&W 683 per i frontali, centrale HTM61, e una coppia di b&w CM5 per il surround, da quando è arrivato questo sub mi stò davvero divertendo a vedere i film :D Mi accorgo della sua potenza sopratutto durante scene in cui il sub scende molto in frequenza, il letto si trasforma in un lettino massaggiante e le ante dell'armadio incominciano a vibrare violentemente per la gioia di mia cugina che vive affianco :D

traianescu
12-02-2014, 18:30
questo volevo sapere, a mia moglie avevo promesso che ci penso io per prendere un subwoofer, che dal piano terra farà muovere l'acqua in vasca da bagno dal secondo piano :D non la posso deludere, se no, non vedrò mai più un altro pezzo nuovo di elettronica in casa..

Giuseppe.1990
12-02-2014, 18:47
questo volevo sapere, a mia moglie avevo promesso che ci penso io per prendere un subwoofer, che dal piano terra farà muovere l'acqua in vasca da bagno dal secondo piano :D non la posso deludere, se no, non vedrò mai più un altro pezzo nuovo di elettronica in casa..
Tranquillo che non la deluderai :D La cosa bella di questo sub è che dopo ogni sessione d'ascolto migliora, il rodaggio è essenziale ;)

ryo99
12-02-2014, 19:08

Mi sa che alla fine finirai per prendere l'SB13 .. il PB12-Plus non è più in offerta e l'SB13-Ultra invece adesso è scontato.. Mi è arrivata una mail proprio oggi dove parlano di promozioni dal 13 al 17 febbraio per tutta la serie Ultra (compresi diffusori)..

traianescu
12-02-2014, 19:26
si, per adesso sono più per sb13, che per pb12-plus.. tanto, non ho soldi da spendere questo mese, aspetto un attimino, avevo letto di un possibile aggiornamento per il pb12plus, sul forum americano.. forse si danno con la zappa sui piedi e tirano fuori qualcosa meglio (ported) del sb13 :D

ryo99
12-02-2014, 19:30
Beh allora medita con calma.. io ho aspettato almeno un annetto prima di fare il salto al modello Ultra (ovviamente felice di averlo fatto ;))..

traianescu
12-02-2014, 19:40
senza fretta si, pero di meglio non vedo niente altro in giro.. pb12plus mi piace anche per la griglia davanti con magnete.. peccato che nessuno dei due non ha il trigger 12V, solo sempre acceso o auto stand by (la serie 1000 e 2000 si)

dinamite2
13-02-2014, 09:32
una curiosità...
in un ambiente come il mio (9mq), meglio un nuovo sb2000 o 2 sb1000?

ryo99
13-02-2014, 10:41
Meglio due SB1000 senza dubbio.. ovviamente devi avere lo spazio per poterli posizionare correttamente.

dinamite2
13-02-2014, 13:10
diciamo che ne loculo che mi ritrovo non ho molta scelta...
considera una disposizione classica con porta tv da 100 cm, tv appesa sopra, un sub di lato e subito dopo i diffusori.
Ora potrei metterne un secondo simmetrico al primo sempre di fianco al porta tv (quindi:diffusore sx->sub 1->porta tv->sub 2->diffusore dx).
Oppure visto che l'sb è molto compatto potrei metterne due uno sopra l'altro sempre di fianco al porta tv, per intenderci tipo il sub q acoustic 2070 (http://www.qacoustics.co.uk/2070si-subwoofer-speakers.htm).
Altrimenti non mi complico la vita e vado di un solo sb2000.

Dakhan
13-02-2014, 13:36
Due sub a contatto avranno la stessa identica (differenze trascurabili dovute ai 30-40cm di differenza in altezza) curva di risposta ma godrai di 6db di guadagno per avere piu' margine nell'equalizzazione.
Due sub vicini ai diffusori frontali (come nel mio fronte anteriore) forniranno una curva di risposta grossomodo uguale (un pelo ma proprio un pelo meglio) e godrai di un gain fra i 4 e i 5db (dipende dalla distanza), sempre a beneficio dell'equalizzazione.
Solo se posizioni un sub nel fronte anteriore e uno nel fronte posteriore o comunque a lati opposti della stanza puoi godere del reale vantaggio nella curva di risposta (per esempio i miei davanti hanno un buco fra 40 e 50hz che quelli dietro colmano "naturalmente")

Se non puoi farlo e visto che i 4-6db di vantaggio probabilmente li ottieni anche con un solo SB2000 rispetto a due SB1000 alla fine io prenderei un solo SB2000 senza ulteriori complicazioni.

dinamite2
13-02-2014, 13:57
Grazie chiaro come sempre.
Attenderò ancora questi 10/15 giorni per avere l'sb2000 allora.

enrico1967
13-02-2014, 15:58
E' vero il sub puo' essere sotto dimensionato rispetto alle varie specifiche da film ma lo possono essere anche i diffusori e la distinzione tra film e musica che mi convince poco. Persino il più "fetente" dei blockbuster non è fatto solo di lfe ma ha dei pieni orchestrali ad alta dinamica che servono a sottolineare i momenti salienti. IM..........[CUT]

caio R!ck,
io faccio distinzione tra stereo e film solo perchè la musica l'ho sempre ascoltata senza sub e quindi considero delle casse "large" necessarie per sentire la musica. Mentre per i film, se hai un bel sub ti possono bastare dei monitor purchè di qualità e pilotati correttamente. Come dici tu la musica nei film è importante ma non ho mai sentito le casse fare fatica con la musica dei film.
Io nel secondo impianto ho Snell KIII da scaffale ed un ampli Yamaha da poco e ti assicuro che le colonne sonore si sentono decentemente, certo niente da strapparsi le orecchie, ma comunque piacevole. Certamente l'uniformità è importante ma se non ci può permettere 6 belle casse, io prenderei 2 casse belle (sub e centrale) e 4 casse normali. in tanti film parlano e basta ed avere un bel centrale cambia l'impianto. Io ho da poco preso un centrale Linn e fa sembrare i film molto più belli!
Quando poi c'è la possibilità si cambiano le altre casse. Mentre prendere 6 casse così così ti mette nelle condizioni di doverle cambiare tutte. :mc:
Naturalmente è solo una mia riflessione ed ognuno fa giustamente scelte diverse

Christian78
13-02-2014, 22:40
Ciao ragazzi io ho ordinato delle paradigm monitor 9 v7 con il relativo centrale monitor 3 v7 e devo decidere quale sub prendere.
Il mio dubbio e' tra l'sb 2000 e il pb 1000 con il primo che mi intriga maggiormente.
La mia stanza e' di circa 18 mq e l'uso e quasi esclusivamente ht......cosa mi consigliate??
Sono pienamente d'accordo con Enrico , secondo me in ht il centrale ed il sub assieme fanno il 70% del risultato.

etilico
13-02-2014, 22:51
una curiosita' anche se banale,dove vengono fatti gli SVS,made in...?

R!ck
13-02-2014, 23:20
Dove purtroppo per noi ormai fabbricano tutti

P.R.C.

ryo99
13-02-2014, 23:40
Design e progetto in USA.. l'assemblaggio in cina (risulta made in P.R.C.)

Avevo letto tempo fa un messaggio di scomed99 dove il woofer ultra da 13,5 pollici era realizzato a mano (ed aveva anche le cromature).. ora invece hanno spostato tutto in cina.. Beh, se tengono sotto controllo la produzione e i materiali come la Apple allora non è un problema (x me).. Per ora dalle varie recensioni la qualità costruttiva interna è sempre stata considerata di livello ;)

Certo che il vecchio woofer cromato della versione Ultra era veramente bello (la versione attuale non ha più la cromatura, ma questo ovviamente non è sinonimo di qualità costruttive inferiori):

http://www.hometheaterequipment.com/attachments/subwoofers-64/551-svs-pb13-ultra-subwoofer-indepth-user-review-pb13-driver.jpg

ryo99
13-02-2014, 23:56
Il mio dubbio e' tra l'sb 2000 e il pb 1000 con il primo che mi intriga maggiormente.
La mia stanza e' di circa 18 mq e l'uso e quasi esclusivamente ht......cosa mi consigliate??

Considerando che hai l'ottimo Anthem per l'equalizzazione secondo me puoi andarci pesante col PB2000 se necessiti di pulizia a volumi elevati (tipo con sinto a -10dB).. Tra il PB1000 e l'SB2000 io sceglierei il PB1000 se il tuo utilizzo è esclusivamente HT, al contrario se ascolti anche la musica (dove la precisione e il dettaglio contano parecchio) è meglio andare sul SB2000 per il woofer migliore e anche perché più facile da integrare quindi può risultare un pelo più musicale.

Christian78
14-02-2014, 11:04
Ma il pb 1000 e meglio dell'sb 2000 per ht anche se ha un prezzo di 200 euro piu' basso?? le principali differenze???

ryo99
14-02-2014, 12:19
Ma il pb 1000 e meglio dell'sb 2000 per ht anche se ha un prezzo di 200 euro piu' basso?? le principali differenze???

Il PB1000 ha più margine.. Io ho avuto sia l'SB12-NSD che il PB1000 in casa e il reflex aveva una discesa maggiore ed anche la capacità di gestire volumi elevati senza distorcere.. Per me se ben integrato la differenza con l'SB2000 non sarà così evidente.. Ovviamente se punti tutto sulla qualità allora ti direi SB2000, ma poi diventa un compromesso in potenza (questo fattore dipende dai tuoi volumi di ascolto).

Se è vero che la serie 2000 ha un emissione di 2, 3dB maggiore alla serie NSD allora la differenza tra il PB1000 e l'SB2000 diventa meno marcata e la versione in cassa chiusa diventa preferibile in tutti i sensi. Ma non ho dati oggettivi sui quali basarmi.. so solo che il vecchio SB12 aveva il punto -3dB a 23Hz, ora l'attuale ce l'ha a 19Hz come il PB1000..

Christian78
14-02-2014, 12:54
Il PB1000 ha più margine.. Io ho avuto sia l'SB12-NSD che il PB1000 in casa e il reflex aveva una discesa maggiore ed anche la capacità di gestire volumi elevati senza distorcere.. Per me se ben integrato la differenza con l'SB2000 non sarà così evidente.. Ovviamente se punti tutto sulla qualità allora ti direi SB2000, ma poi diventa un compromesso..........[CUT]

Il pb 1000 va da 19-270 ed eroga 300 watt L'sb 2000 va da 19-220 ed eroga 500 watt..perche' mi scrivi che il pb 1000 e' piu adatto a volumi alti?? dalle specifiche tecniche non dovrebbe essere l'opposto??

traianescu
14-02-2014, 13:23
ieri sera leggevo un articolo su svs: (http://www.svsound.com/sealed-vs-ported)

"With each successively deeper octave, cone excursion quadruples in a sealed subwoofer in order to maintain the same sound pressure level. In addition, the equalization required to tailor and optimize the quasi-anechoic frequency response consumes amplifier power. As a result, a sealed subwoofer will typically have considerably lower dynamic output limits <40 Hz than a larger ported subwoofer in the same family/price range."

---------

"Size Matters - No Replacement for Displacement

In a ported subwoofer design, a relatively large enclosure size is required in order to achieve both a deep system tuning frequency, and sufficient port area to minimize chuffing artifacts at high drive levels. A larger enclosure also greatly enhances system efficiency in the deeper octaves, with no need for additional EQ boost to achieve naturally deep extension.

The result is 2-4X more peak dynamic output in the 18-36 Hz octave as compared to a sealed subwoofer in the same family/price range. This makes the larger ported SVS subs a natural choice for system applications with larger rooms (where less room gain is present) and IMAX-like playback levels, particularly on demanding Blu-ray action and sci-fi movies with strong LFE tracks."

Dakhan
14-02-2014, 22:53
Il pb 1000 va da 19-270 ed eroga 300 watt L'sb 2000 va da 19-220 ed eroga 500 watt..perche' mi scrivi che il pb 1000 e' piu adatto a volumi alti?? dalle specifiche tecniche non dovrebbe essere l'opposto??
Ryo ha ragione, è vero che il pb1000 ha un ampli meno potente ma ha una cassa molto più grande ed è reflex, con le differenze che ha riportato Traianescu. Io peraltro sui 19hz del Sb2000 nutro qualche dubbio ma vedremo quando lo misureranno.

traianescu
15-02-2014, 00:57
di solito sono seri per quanto riguarda le misure..

Dakhan
15-02-2014, 15:01
Vero ma -3db a 19hz e' solo una piccola parte della storia e dipende molto dalla curva di risposta, per esempio il -3db del mio PB12 con crossover al massimo e' 25hz, al minimo 15hz, curve di risposta differenti ma con entrambe le curve inizia il roll-off a 16hz.
Dal grafico da loro postato a me non pare arrivi a 19hz a -3db ma sono supposizioni, vediamo quando lo provano davvero.

ryo99
15-02-2014, 20:40
di solito sono seri per quanto riguarda le misure..

La risposta specificata da SVS sul SB2000 (e di qualsiasi modello) rispetta assolutamente la realtà.. Il punto -3dB non vuol dire 3 decibel in meno dell'emissione massima, ma è una abbreviazione del range +/-3dB (ovvero ho un asse di riferimento dove tra frequenza massima e minima c'è una differenza di 6 decibel).

Dal grafico si vede benissimo infatti che da 30 a circa 130Hz la risposta è perfettamente piatta con emissione sempre costante a 100dB, dopo queste frequenze inizia il roll-off. Possiamo quindi dire che in quel range ho una riposta di +/- 0dB.

Da specifica la risposta del SB2000 a +/- 3dB (che è il range di riferimento per tutti i diffusori) è di 19-220Hz. Infatti guardando il grafico l'emissione massima è a 100dB e il punto -3dB so trova esattamente a 94dB di emissione, dove segna i 19 e i 220Hz.

http://svsound.it/img/grafici/FR-SB2000.jpg

Posso confermare che altri utenti, come me, hanno misurato la risposta in modalità close-to-mic (ovvero microfono a pochi centimetri dall'altoparlante) per evitare le riflessioni ambientali. Quello che ne è risultato è stata una risposta identica a quella misurata in camera anecoica postata da SVS sul proprio sito. Nel mio caso ho misurato quella del SB13-Ultra col fonometro e REW ed era uguale.

ryo99
15-02-2014, 21:12
ieri sera leggevo un articolo su svs:

"With each successively deeper octave, cone excursion quadruples in a sealed subwoofer in order to maintain the same sound pressure level. In addition, the equalization required to tailor and optimize the quasi-anechoic frequency response c..........[CUT]

Interessante per chi vuole approfondire un po' di più tra cassa chiusa e reflex. Inoltre ED Mullen ha chiaramente evidenziato che un bass reflex è ottimo anche per la musica. Si vede infatti che il group delay da 30 a 120Hz (zona interessata alla musica) è praticamente lo stesso, siamo sotto i 20ms, sia in modalità cassa chiusa che in modalità reflex con tuning a 20Hz e 16Hz. La cattiva / buona resa dipende tutto dal progetto e da come il sub si integra in ambiente, certi picchi portano il group delay anche a 300ms.

Altra cosa che trovo interessante far presente in merito a diversi dibattiti. Risultava da un utente, che ha avuto sia il reflex SVS PB13-Ultra che il cassa chiusa Velodyne SPL-1200 Ultra, di notare con quest'ultimo maggiore punch (quando in realtà il velodyne non ha maggior emissione ne nella zona medio-bassa ne in quella più bassa rispetto al svs). Questo è un esempio, ma vale per tutti i prodotti. Il velodyne ha una risposta con emissione maggiore in zona medio-bassa, ma questo non significa che in quella zona supera l'output del svs, ma semplicemente l'svs è più lineare e coprendo più frequenze si sente la necessità di tenerlo ad un volume più basso. Esattamente come la pensavo io la pensa anche di chi di sub se ne intende per davvero:

"I believe most people describe a sealed subwoofer as having more punch simply because it has significantly higher max output capability in the 40-80 Hz octave than it does in the 18-36 Hz octave, and subjectively that is perceived as having more mid/upper bass punch/slam.

Ed M. SVS"

Ecco perché non ci si può basare sulle sensazioni. Le misurazioni sono l'unica prova inconfutabile.

P.S. spero di non aver infranto il regolamento, ma ho voluto rendere nota questa cosa a titolo di esempio

Dakhan
15-02-2014, 23:13
La risposta specificata da SVS sul SB2000 (e di qualsiasi modello) rispetta assolutamente la realtà.. Il punto -3dB non vuol dire 3 decibel in meno dell'emissione massima, ma è una abbreviazione del range +/-3dB (ovvero ho un asse di riferimento dove tra frequenza massima e minima c'è una differenza di 6 decibel).

Ryo, piano con le iperboli, SVS deve vendere gli oggetti che produce quindi non facciamola passare per la Caritas o simili che ci fornisce oggetti che valgono piu' di quanto costano.
Come ho scritto i 19hz sono solo una piccola parte della storia ma SVS li pubblicizza per bene in modo che la gente creda di sentirli a casa propria.
E infatti la curva rispecchia quello che loro vogliono far credere prendendo quello che tu dici (corretto) applicandolo come vogliono.

Le frequenze -3/+3db indicano le due frequenze (minima e massima) fra le quali la curva di risposta non ha uno spostamento in negativo o in positivo superiore a 3db quindi se a 19hz e 200hz, come visto dal grafico (di cui peraltro sappiamo poco, non sappiamo se e' stato applicato uno smoothing per esempio, ma prendiamolo per buono e basiamoci su esso) l'SB2000 suona a 94db il valore deve essere compreso fra 100 e 94db come spiegato qui:

http://qsc.com/files/8913/6278/6523/3dB_or_6dB_white_paper.pdf

E fin qui tutto giusto quanto scrivi, peccato che dal grafico si vede bene che da 40 a 50hz si arrivi a 102db circa e allora il "risponde assolutamente alla realta'" cade per bene nel cestino perche' lo scostamento diventa +4/-4.
Se riportiamo i valori di frequenza corretti la risposta -3/+3 deve tornare al punto dove suona a 96db e non 94db che dal grafico appare essere sopra i 20hz e intorno ai 210hz

Ora, che cosa cambia fra 19 o 20 o 21hz? Un bel niente, l'SB2000 sara' un ottimo sub, come lo era l'SB12NSD. Ma 19hz sono piu' spendibili di 20 o 21 a livello pubblicitario.

E siccome questo e' un forum tecnico cerchiamo di restare sul tecnico, la questione che per esempio utenti misurino la risposta close-to-mic senza sapere con cosa, che confrontino i dati ottenuti con altri strumenti di misura e magari usino un fonometro come il mio Radioshack che a seconda del tempo sballa di un paio di db (peraltro previsto dalle sue specifiche, +/-1 db quindi un giorno 95 uno 96 e uno 97 e' normale) fa un po' sorridere. E rischiamo che in un attimo il nostro sub il venerdi' sia migliore di quello di Tizio e il sabato sia peggiore.

Quindi quando scrivi "Ecco perché non ci si può basare sulle sensazioni. Le misurazioni sono l'unica prova inconfutabile." scrivi una grande verita' ma bisogna valutare le misurazioni stesse e prendere sempre il tutto "cum grano salis" sopratutto quando ti trovi nella situazione in cui devi chiedere all'oste se il vino e' buono :D

ryo99
18-02-2014, 14:26
Si dakhan, ho capito ciò che contesti.. i 19Hz fanno solo il numero. Per un cassa chiusa di quel litraggio e con woofer da 12 pollici non saranno riproducibili per via dell'output insufficiente.. Il vecchio SB12-NSD in campo aperto a 2m di distanza faceva i 92dB @ 20Hz, valore comunque insufficiente per poter percepire frequenze così basse. Probabilmente diventano utili con la soluzione multi sub.

Ci sono produttori che con sub in cassa chiusa da 10 pollici, di un certo livello, dichiarano anche 13Hz.. sicuramente valori assurdi, ma visto l'enorme cifra di vendita possono trarre in inganno chi è alle prime armi :rolleyes:

Dakhan
18-02-2014, 14:46
Esatto, ero sicuro che un ragazzo intelligente come te mi avrebbe capito al volo.
I produttori per pubblicizzare i loro prodotti si inventano dati assurdi ma che sono da prendere comunque per buoni perche' non pubblicano i dati di misura (i 13hz magari ci sono ma a 60db, se non lo dichiarano non possiamo dire che sono dei fanfaroni, idem per gli ampli che hanno 100w ma con una distorsione dell'1% e su un canale solo...)
E SVS e' piu' seria sicuramente di molto ma non dobbiamo esagerare perche' anche loro fanno a gara a chi lo ha piu' lungo, basta che vedi il grafico del tuo sub, "19-220" sul SB2000 e "20-460" sul SB13 Ultra e peraltro il minore che suona a 100db e il tuo che suona a 92-93, vuoi dire che il tuo suona 7db meno a 40hz del SB2000 e scende di meno?
Non ci credo nemmeno se lo vedo...
E la nota "Expect 4-5 Hz deeper extension in small to mid-size rooms." presente sul SB2000 e non sugli altri, come dire 15hz...
A me sembra proprio che abbiano intrapreso la strada degli altri produttori...

ryo99
18-02-2014, 15:20
basta che vedi il grafico del tuo sub, "19-220" sul SB2000 e "20-460" sul SB13 Ultra e peraltro il minore che suona a 100db e il tuo che suona a 92-93, vuoi dire che il tuo suona 7db meno a 40hz del SB2000 e scende di meno?

Beh, l'SB2000 tira fuori la metà di quello che tira fuori l'SB13-Ultra, non sono di certo paragonabili a livello di output e il punto -3dB non determina di certo prestazioni superiori. Su data-bass.com (http://www.data-bass.com/data?page=home) ci si può fare un idea di quanti decibel emette un SB12-NSD e un PB13-Ultra in modalità cassa chiusa (che dovrebbe avvicinarsi all'output del SB13-Ultra). Questo sito è molto utile farsi un idea delle capacità reali dei sub, inoltre è possibile vedere la risposta base, il group delay e altro..

Sul discorso dei 92 e 100dB nel grafico sono puramente indicativi, potevano metterli tutti pure a 75dB. I grafici che posta SVS non denotano l'output massimo, ma hanno lo solo scopo di mostrare la risposta base del sub.
Infatti sotto c'è scritto :D :

**Frequency response graph does not denote maximum output capability.

Dakhan
18-02-2014, 15:43
Chiaro pero' chissa' come mai i grafici degli ultimi sub si sono gonfiati ed e' apparsa quella frasettina dei 4-5hz :D

Comunque tanto ci siamo noi ad aiutare gli utenti a non farsi fregare ;)

Mr. Novembre
18-02-2014, 17:01
Salve a tutti.
da ieri sono un fresco possessore di un SVS SB1000, collegato ad un "vecchio" Denon AVR 1708.

premetto che non ho settato praticamente nulla, in sostanza non ho fatto altro che staccare il cavo dal vecchio sub Jamo precedentemente collegato e attaccarlo a questo nuovo SBS nell'entrata LFE, girare la rotellina (degli Hz?) impostandola su [LFE], mettere la rotellina del volume circa a metà e selezionare la rotellina "PHASE" sullo 0.

ecco, scusate i termini elementari utilizzati, ma quando parlate di fasi, coni, Hz e db, per me è come se parlaste turco.... :stordita:

volevo chiedervi due cose, sperando possiate aiutarmi:

1) anzitutto, se il procedimento e i collegamenti che vi ho descritto sopra sono corretti! :D

2) è normale che io senta, avvicinandomi al Sub, anche in standby, una sorta di ticchettio? :confused: non preciso come quello di un orologio, ma comunque costante, con una cadenza di 2-3-4 secondi da un "ticchettio" all'altro.. :confused:
altri hanno notato la cosa? è normale? passerà col tempo? mi devo preoccupare? è il caso che contatti l'assistenza?

spero possiate darmi un aiuto perché sta cosa mi sta mandando in paranoia..

grazie

Dakhan
18-02-2014, 18:54
I collegamenti sono corretti, la fase e' corretta solo se il sub e' vicino ai frontali, il resto e' tutto ok.

No, non mi risulta che il ticchettio sia normale, lo fa anche a cavo di segnale scollegato?

ilboss84
19-02-2014, 00:22
Salve a tutti.
da ieri sono un fresco possessore di un SVS SB1000, collegato ad un "vecchio" Denon AVR 1708.

premetto che non ho settato praticamente nulla, in sostanza non ho fatto altro che staccare il cavo dal vecchio sub Jamo precedentemente collegato e attaccarlo a questo nuovo SBS nell'entrata LFE, girare la rotellina (degli Hz?) i..........[CUT]

Per quello che riguarda il rumorino il mio sb1000 ha un leggero ronzio se mi avvicino a 5cm con l'orecchio..

Mr. Novembre
19-02-2014, 08:29
I collegamenti sono corretti, la fase e' corretta solo se il sub e' vicino ai frontali, il resto e' tutto ok.

No, non mi risulta che il ticchettio sia normale, lo fa anche a cavo di segnale scollegato?

sisi, il sub è incassato nel mobile sotto la tv, in pratica dista 1/1,5 metro sia dal centrale che dai 2 frontali, quindi a sto punto direi che va bene anche la fase! :)

per quanto riguarda il ticchettio....lascia perdere, sono un pirla, sono andato nel panico senza motivo, ieri sera con calma mi sono messo a controllare e ho notato che il ticchettio proveniva dal decoder sky, appoggiato nel mobile poco sopra..... :rolleyes: :D

grazie mille per l'aiuto! molto gentile. :)

Mr. Novembre
19-02-2014, 09:07
Per quello che riguarda il rumorino il mio sb1000 ha un leggero ronzio se mi avvicino a 5cm con l'orecchio..

pure io avvicinandomi parecchio sento qualcosa, come un brontolio, mi viene da pensare che sia un rumore di massa, probabilmente dovuto alla configurazione a ***** fatta con il denon e i volumi troppo alti impostati. :D

vedo che in molte discussioni si consiglia di tenere tutti i diffusori compreso il sub a 80Hz, ma non ho idea di come si faccia. devo impostarlo dall'amplificatore? :confused:

un altro dubbio mi perplime, con i collegamenti che ho fatto è possibile che il subwoofer non entri in azione quando dalla tv esce un segnale stereo o DTS? :confused:

Dakhan
19-02-2014, 09:13
Diciamo che se imposti i diffusori a 80hz anche il sub si imposta ad 80hz, sono direttamente collegati, si imposta dall'ampli.
Il rumore e' presente anche sui miei PB12 e si attenua di molto riducendo il filtro passa basso sul retro da LFE a 110-120hz (il che non altera la curva di risposta in modo significativo).

Il segnale che mandi al sub puo' essere privo di canale LFE (e quindi il sub suona solo per completare la gamma bassa dei diffusori impostati NON su LARGE e sotto il valore del crossover impostato, indicativamente) o dotato di canale LFE (e in questo caso oltre a quanto gia' descritto il sub si occupa di tale canale, in modo esclusivo se non e' attivata l'opzione doublebass/LFE+main con i frontali in LARGE).

Quindi se i diffusori sono su SMALL (come devono normalmente essere e se li tagli ad 80hz cosi' e') il sub suona SEMPRE (a meno non si ascolti in pure direct/pure audio, in quel caso i diffusori diventano LARGE)

leech
19-02-2014, 09:31
Ciao , visto che a giorni dovrebbe arrivare il mio PB-1000 :D potreste suggeriermi delle traccie audio da utilizzare in loop per rodare e slegare il mio mostriciattolino? Grazie!

Dakhan
19-02-2014, 09:34
Ma perche' non te lo godi senza tanti problemi usandolo normalmente? Si slega da solo e risparmi sulla bolletta elettrica :D

Mr. Novembre
19-02-2014, 09:35
Diciamo che se imposti i diffusori a 80hz anche il sub si imposta ad 80hz, sono direttamente collegati, si imposta dall'ampli.
Il rumore e' presente anche sui miei PB12 e si attenua di molto riducendo il filtro passa basso sul retro da LFE a 110-120hz (il che non altera la curva di risposta in modo significativo).

Il segnale che mandi al sub puo' ..........[CUT]

ok. tenterò di capire come impostare i diffusori a 80hz nel mio denon! e procederò ad attenuare il rumore portando il filtro passa basso a 110-120hz come dici tu, questo dovrei farlo senza problemi, basta girare la rotellina! :D

ecco... la seconda parte del tuo post invece mi è un po' più ostica, sostanzialmente perché sono una capra in queste cose :D anche se penso di aver capito il concetto.

ad ogni modo grazie mille per gli aiuti e la pazienza! sei stato gentilissimo! :)

Dakhan
19-02-2014, 09:44
Basta che vai nel menu' diffusori e apporti le modifiche necessarie, sul manuale e' spiegato molto bene.

Per la seconda parte facciamo cosi', metti i diffusori su SMALL (piccolo) con crossover a 80hz sul Denon, non mettere Direct/pure Direct e il tuo sub funzionera' sempre, anche con le pubblicita' :D

etilico
19-02-2014, 11:10
ryo99 e Dakhan siete dei maledetti e disgraziati.:D:sofico:ora forse :ronf: tranquillo?
:sbavvv:

http://i60.tinypic.com/2qkm5g2.jpg

http://i58.tinypic.com/j09114.jpg

Christian78
19-02-2014, 11:44

Ciao Dakhan volevo chiederti una cosa, io ho il sub diciamo di fronte hai diffusori frontali, praticamente di fianco al divano nell'angolo!!! Come devo impostare la fase??? 0 oppure 180???

Dakhan
19-02-2014, 12:04
ryo99 e Dakhan siete dei maledetti e disgraziati.:D:sofico:ora forse :ronf: tranquillo?
:sbavvv:

Va la' che sta benissimo!!!
E come ti trovi?

Dakhan
19-02-2014, 12:08
Ciao Dakhan volevo chiederti una cosa, io ho il sub diciamo di fronte hai diffusori frontali, praticamente di fianco al divano nell'angolo!!! Come devo impostare la fase??? 0 oppure 180???
Di base la fase si regola a 0° se il sub e' di fronte all'ascoltatore e vicino ai diffusori frontali e a 180° se e' posto dietro l'ascoltatore.
Ma sono valori di partenza sugli SVS dato che possono avere una regolazione fine che permette di ottenere il risultato migliore in base alla disposizione del sub (che potrebbe essere a lato come nel tuo caso e quindi richiedere una fase di partenza a 90°).
Nei sub senza possibilita' di regolazione fine devi valutare quale fra 180° e 0° suona meglio nel punto di incrocio con i tuoi diffusori, il metodo pero' non lo posso spiegare in una discussione ufficiale.

etilico
19-02-2014, 12:24
Va la' che sta benissimo!!!
E come ti trovi?
ho solo avuto il tempo di metterlo al suo posto,collegarlo e provarlo solo per vedere se funzionava,domattina lo provo per bene.

Dakhan
19-02-2014, 12:27
Bene, cosi' sentiamo come ti trovi, a me e' piaciuto molto come suono e capacita' di discesa

Daniel24
19-02-2014, 13:34
Resto anche io in attesa di un parere spassionato;)

ryo99
19-02-2014, 19:07

:rotfl: lo sapevo che alla fine finivi per prenderlo!!! eppure ti avevo proposto anche un altra alternativa.. evidentemente eri tentato da questo :D ..

ryo99
19-02-2014, 21:22
Allora etilico, inizialmente impostalo così:

fase 0°
high pass: disabled
low pass: 125hz / slope -24db
room gain**: disabled
tune (se presente): sealed
hipass delay: 0.0ms
peq1: disabled
peq2: disabled

Il volume dipende dalla sensibilità del segnale, puoi effettuare il classico collegamento rca oppure tramite cavo bilanciato XLR. Lo switch INPUT LEVEL impostalo su NORMAL.

I due PEQ sono gli equalizzatori parametrici, ma per usarli devi prima misurare la risposta con REW.

Per il taglio del crossover ti direi 80Hz per tutti i diffusori, guadagneresti in pulizia e semplificheresti il compito alle Klipsch e all'ampli che le pilota. Tranquillo il sub gestisce tutto più tranquillamente sotto gli 80Hz, sia le frequenze destinate ai canali che quelle LFE.. è il suo lavoro ;)

Per la fase puoi farti sempre aiutare dalle misurazioni con REW oppure puoi regolarla ad orecchio come hai sempre fatto. Probabilmente la fase migliore è 0° nel tuo caso, visto il sub posizionato sulla stessa parete dei diffusori frontali.

** Questa funzionalità visto l'emissione del sub, in base alla frequenza e pendenza selezionata, ti abbassa la risposta in caso di un eccessivo guadagno ambientale (caso tipico in stanze di piccole dimensioni). E' un semplice roll-off che inizia dopo la frequenza target. In questo grafico un reviewer mostra le differenze tra i vari setting disponibili:

http://i1002.photobucket.com/albums/af146/sdpbc/roomcompensationcontrols.jpg

etilico
20-02-2014, 09:52
ryo intanto ti ringrazio,al momento l'impostazione è così:
fase 0°
high pass: disabled
low pass: disabled
room gain**: disabled
tune (se presente): sealed
hipass delay: 0.0ms
peq1: disabled
peq2: disabled
il volume per ora l'ho messo a -10db(dall'ampli è a 0db)
il collegamento è con il cavo RCA e INPUT LEVEL è su NORMAL.
i miei diff. li ho tenuti sempre in large e non hanno problemi e l'ampli le gestisce tranquillamente,eventualmente posso fare una prova.

Dakhan
20-02-2014, 10:42
Oltre a sgravare l'ampli di un compito pesante, che gli fa sicuramente bene nei passaggi piu' concitati, considera che il taglio sui diffusori non e' che li "cancella", li attenua gradualmente e in questo modo puoi ridurre anche le risonanze sotto i 40hz che la tua stanza dona alle Klipsch, che gli EQ integrati di solito non considerano e che potrebbero fare piu' danno che altro anche all'emissione del sub (potrebbero trovarsi fuori fase), per esempio i miei diffusori in LARGE prendono la risonanza a 30hz e creano un bel buco ai sub.

etilico
20-02-2014, 11:10
quindi in parole semplici vuoi dire,che devo mettere i diff su small con taglio a 80Hz?

Dakhan
20-02-2014, 12:21
Voglio dire che anche con diffusori ben dotati in gamma bassa e ampli "energetici" come i tuoi si ottiene un beneficio dal mettere i diffusori su small con un taglio specifico, 80hz e' un classico ed un inizio, non e' detto che sia la scelta migliore, nella mia esperienza i tagli compresi fra 60 e 90 sono quelli che danno migliori risultati

ryo99
20-02-2014, 17:18
quindi in parole semplici vuoi dire,che devo mettere i diff su small con taglio a 80Hz?

Si, semplifichi il lavoro a tutto il sistema e riduci problemi di fase. Direi che una prova non ti guasta ;)

Cerca di capire se noti più pulizia e dettaglio in questo modo (ovviamente dipende anche dalla risposta del sub e se è equalizzato). Fai le tue prove e alla fine scegli tu la configurazione che ritieni più opportuna.

Le impostazioni iniziali vanno bene, attiverei anche il filtro passa basso a 125hz con pendenza a 24db per evitare che il sub intervenga dopo questa frequenza dato che il taglio dal sinto non è netto. Nel mio caso attivando il filtro ho ottenuto dei benefici e il sub risultava più lineare. Te ne accorgeresti misurando (alla fine la strada più efficace per configurare l'impianto è sempre quella di verificare tutto strumentalmente ;))

Intanto che ci racconti dalle prime ore di utilizzo?

traianescu
20-02-2014, 19:35
eh, si, racconta, cosi fai un'altra vittima :D

leech
21-02-2014, 06:49
Ciao a tutti , il posizionamento di un subwoofer nella parte posteriore della sala HT è sempre peggiorativo?
Nel senso se fossi costretto per motivi di spazi a posizionare il mio SVS PB-1000 nella parte posteriore della sala dietro al divano non lavorerebbe a dovere? Darebbe fastidio alle casse frontali e centrale in firma?
In tal caso che tipo di impostazioni dovrei dare al sub se in posizione posteriore ?

Grazie per l'aiuto!

Dakhan
21-02-2014, 07:49
Assolutamente no, devi solo avere alcune accortezze:
regola la fase con precisione (devi partire da 180° e regolarla di fino, e' piu' difficile mettere in fase un sub posteriore rispetto ad uno anteriore nel senso che quello di fronte spesso basta lasciarlo a 0° e mettere la distanza corretta)
evita di tenere il driver e il reflex troppo vicini al divano, potresti notare il sub in funzione ad alto volume
evita tagli troppo alti e regola bene i crossover, per evitare che il sub diventi individuabile
valuta se ci sono oggetti che possono risuonare per la sua presenza

Tutto questo in quanto il 90% degli effetti e' fatto per essere percepito di fronte alla zona d'ascolto e sentire parte del suono provenire dal fronte e parte da dietro rovina di molto l'esperienza

leech
21-02-2014, 12:06
Oltre quale metratura diventa rilevante acquistare un cavo per subwoofer di qualità?
Io se dovessi collegare il mio sub sul posteriore dovrei acquistarne uno tra i 10-12 metri , voi che dite? La distanza è ancora adeguata per acquistare un cavo base? Oppure sarà necessario spendere di più per ottenere una corretta qualità del suono?

traianescu
21-02-2014, 17:16
guardate qua, le misurazioni per la serie 2000:

SVS SB-2000: Measurements (http://stereos.about.com/od/reviewsandrecommendations/ss/SVS-SB-2000-Subwoofer-Review-amp-Measurements_4.htm)
SVS PB-2000: Measurements (http://stereos.about.com/od/reviewsandrecommendations/ss/SVS-PB-2000-Subwoofer-Review-amp-Measurements_4.htm)

ilboss84
21-02-2014, 17:45
guardate qua, le misurazioni per la serie 2000:

SVS SB-2000: Measurements
SVS PB-2000: Meas..........[CUT]

Quindi la serie sb2000 va più del pb1000?
Io ho un sb1000 che non mi soddisfa per la stanza che ho.. È sto per acquistare il pb1000 ma con queste misurazioni mi hanno un po' incasinato!

Dakhan
21-02-2014, 21:03
Attenzione a confrontare i dati, le misurazioni di quel sito possono essere confrontate solo con quelle dello stesso sito quindi se le misure del PB1000 provengono da un'altra fonte non e' assolutamente certo sia inferiore (cosa peraltro di cui dubito)

traianescu
22-02-2014, 00:17
un'altra recensione pb2000 - areadvd.de (http://www.areadvd.de/tests/test-svs-aktivsubwoofer-pb-2000-brachialer-bass-fuer-899-eur/)

ilboss84
22-02-2014, 16:52
Signori si può appoggiare un diffusore su un pb1000? So per esperienZa che sopra l'sb1000 non va bene..

Dakhan
22-02-2014, 18:12
Non mi sembra una buona soluzione, non hai alternative?

ryo99
22-02-2014, 18:16
Entrerebbero in risonanza per le vibrazioni generate, lascia perdere..

ilboss84
22-02-2014, 18:31
Entrerebbero in risonanza per le vibrazioni generate, lascia perdere..
già.. mi tocca alzare la mensola (con sotto l'sb1000) che avevo allineato al mobile, purtroppo il mobile è alto come il pb quindi mi tocca alzarla di 3/4cm peccato.. vabbè..

etilico
23-02-2014, 11:19
ragazzi questo sb13 è veramente uno spettacolo è davvero impressionante per la sua discesa,è un mostro.sono veramente contento dei soldi spesi.lo consiglio vivamente.

dinamite2
23-02-2014, 11:50
etilico che sub avevi prima?
comunque non ho dubbi nel crederci...
peccato sia assolutamente fuori budget per me, altrimenti non avrei avuto dubbi su cosa comprare.
Ha il giusto mix prestazioni/dimensioni.

etilico
23-02-2014, 11:58
qui non si puo' dire,ti mando mp.

dinamite2
23-02-2014, 12:00
no no ho appena visto l'evolversi della tua sala...
complimenti davvero, per tutto ;)

etilico
23-02-2014, 12:04
grazie,mi spiace che per te che l'sb13 sia fuori budget,è veramente un mostro in tutti i sensi.

Dakhan
23-02-2014, 12:20
ragazzi questo sb13 è veramente uno spettacolo è davvero impressionante per la sua discesa,è un mostro.sono veramente contento dei soldi spesi.lo consiglio vivamente.
Ottimo, fa sempre piacere leggere di un utente soddisfatto dei proprio acquisti.

etilico che sub avevi prima?
comunque non ho dubbi nel crederci...
peccato sia assolutamente fuori budget per me, altrimenti non avrei avuto dubbi su cosa comprare.
Ha il giusto mix prestazioni/dimensioni.

Vista la dimensione esigua della tua stanza dovresti ottenere buoni risultati anche con la serie 2000, anche se ovviamente sono di categoria differente

ryo99
23-02-2014, 15:17

Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto nonostante il sub precedente fosse sulla stessa fascia di prezzo di questo ;)

Oltre alla spinta in HT io lo adoro soprattutto in ambito musicale. Mi conferisce un basso dettagliato, precisissimo, sempre allineato con i frontali e dona una bellissima timbrica, corposità.. insomma grandissimo sub!!

Ti consiglio di aggiungerci il SubDude-II che ha le misure giuste per questo sub (acquistabile su masacoustics). E' un disaccoppiatore da pavimento ed aiuta a ridurre le risonanze e a migliorare lo smorzamento del diffusore. Nel mio caso il mobilio trema meno e il suono in generale risulta più pulito.

etilico
23-02-2014, 20:32
anche se non costa tanto il subdude,per ora non posso spendere altri soldi,grazie per il consiglio.

dinamite2
24-02-2014, 18:14
che noia, quelli di svs hanno slittato l'arrivo degli sb2000 e pb2000 di altri 9/12 giorni....
in tutto il mondo è disponibile da un pezzo e ancora da noi no :mad:

ryo99
24-02-2014, 19:23
Ora che hai l'antimode devi spaccare casa col PB2000 :D .. prendere l'SB2000 alla fine è come ritornare al vecchio XXLS400.. il vero upgrade è il PB rispetto ai tuoi sub precedenti, imho

gatsu76
25-02-2014, 10:47
Salotto in condominio, sui 17mq, volume d'ascolto ovviamente medio - medio basso... SB1000, PB1000 o SB2000???

Uso al 99% HT, tutto vincolato però alle condizioni di cui sopra... sto iniziando a guardarmi in giro per completare il mio setup ed un parere mi aiuterebbe non poco ;)

leech
25-02-2014, 17:04
ciao , chi sa qual'è il corretto subdude da abbinare al PB-1000? per es. su masacoustics il "subdude ht" sembra essere quello giusto per dimensioni ma mi sembra che qualcuno nel forum aveva fatto notare che i piedini del pb-1000 non poggiavano correttamente..

Dakhan
25-02-2014, 18:11
Salotto in condominio, sui 17mq, volume d'ascolto ovviamente medio - medio basso... SB1000, PB1000 o SB2000???
Uso al 99% HT, tutto vincolato però alle condizioni di cui sopra... sto iniziando a guardarmi in giro per completare il mio setup ed un parere mi aiuterebbe non poco ;)

In 17mq i reflex senza EQ ritengo non siano la scelta migliore e quindi il PB1000 potrebbe non suonare al meglio e sarebbe preferibile l'SB2000 (che ha prestazioni superiori al SB1000)

gatsu76
25-02-2014, 18:32
ti ringrazio del parere :)

Christian78
28-02-2014, 15:34
Ragazzi sono ancora qua a scervellarmi su quale sub prendere tra l'svs pb 1000 e l'sb 2000....avendo arc (in 16/17 mq circa con apertura laterale su altri 7 mq) potrei permettermi il pb1000 ma non avendolo mai ascoltato e dovendolo posizionare alla destra del divano con il punto d'ascolto a 1.30/1,50 mt non vorrei che risultasse troppo invasivo.
I miei volumi di ascolto sono da condominio e qualcosina di piu'....purtroppo non reference, visto che lo userei per il 95% in ht, e il sub in ht ha la stessa importanza del centrale non vorrei toppare. A me piace il sub con l'effetto tipo cinema.....chiaramente per le possibilita' domestiche!!! aiuto quale prendo??? io penso che il sub si debba sentire ma non debba essere invadente, dabba arricchire in maniera consistente tutta la scena amalgamandosi al resto dell'impianto...... AIUTOOOOOOOO

Dakhan
28-02-2014, 17:48
Per la volumetria devi considerare tutte le zone comunicanti quindi sono circa 24mq.
Ascoltare un sub ha senso solo nello stesso ambiente dove andra' posizionato, ascoltarlo altrove e' poco indicativo.
A lato del divano potrebbe andare bene come no, di sicuro richiedera' uan regolazione della fase per andare al meglio, sull'invasivita' starei abbastanza tranquillo, al massimo si puo' abbassare il volume su un sub troppo esuberante viceversa uno anemico non lo puoi "alzare".
"io penso che il sub si debba sentire ma non debba essere invadente, dabba arricchire in maniera consistente tutta la scena amalgamandosi al resto dell'impianto..." questo lo desiderano tutti, ottenerlo pero' non e' automatico.

Quale devi prendere? Solo tu lo puoi sapere, se vuoi valuta questi dati:
in 24mq possono andare sia il PB1000 che il SB2000
se i tuoi volumi di ascolto sono compresi fra -5db e -15db dal volume reference e ti piacciono soprattutto i film d'azione con botti ed esplosioni stai sul PB1000, se ascolti a volumi inferiori e prediligi film in cui la componente principale e' musicale o d'accompagnamento stai sul SB2000.

Christian78
28-02-2014, 17:58
Intanto grazie per la risposta .... io ascolto tra -15 e -25 dipende dagli orari e dai film.
I film che prediligo sono sicuramente quelli d'azione ma essendo appassionato di cinema, (come tutti voi) guardo tutti i generi.
Che regolazione della fase dovrei fare per farlo andare al meglio?? dovrei posizionarlo su 180 o su 90??

Dakhan
28-02-2014, 18:09
La fase non posso dirtela prima, e' come se ti dovessi fare un vestito a distanza senza sapere la taglia, quando lo avrai posizionato dovrai tu valutare quale e' la fase migliore, da 0° a 180°, di lato si parte da 90° ma devi considerare le variabili.
Se ascolti fra -25 e -15 il volume e' tendenzialmente basso, potresti stare sul SB2000 PERO' e' solo una delle valutazioni da fare, rileggiti un po' tutto quanto riportato in questo thread e neglia ltri due attivi e valuta la scelta piu' adeguta a te.

Christian78
28-02-2014, 18:32
ma il pb 1000 allora e più adatto ad alti volumi??
ho letto e riletto ma tutti e due hanno pregi e difetti, se cosi si puo' dire (con il prezzo a favore del pb).... Ma con un volume tendenzialmente basso il pb si sente comunque di piu' con una maggiore pressione rispetto al sb o a volume piu' contenuto va meglio l'sb??

Dakhan
28-02-2014, 18:47
Certo, come tutte le cose ci sono pregi e difetti.
Non e' che il PB1000 e' piu' adatto a volumi elevati rispetto al SB2000 o uno va meglio dell'altro ad alto volume, non sono uno preferibile all'altro come volume (anche se sopra i 40hz probabilmente l'SB2000 spinge di piu') mi serviva per capire che tipo di ascolto prediligi, una persona che ascolta a volumi moderati e non ama film d'azione probabilmente non ha grandi richieste di estensione e di potenza e potrebbe trovare preferibile l'SB2000. Viceversa uno che ama le "emozioni forti" e' meglio se sta su un sub che spinge quando serve.
Nel tuo caso sei piu' o meno a meta' strada, film d'azione ma a volume moderato e quindi non c'e' un motivo valido per preferire uno o l'altro e quindi ero piu' incline all'SB2000 che avendo migliore componentistica ritengo possa suonare meglio.

Christian78
28-02-2014, 18:58
scusa l'ignoranza ma il pb allova va meglio sotto i 40hz?? e sopra?? nei film d'azione si va spesso sotto i 40hz? io ascolto a -15/-25 per esigenze di vicinato senno un bel -5/-10 me lo sparerei, a me piace molto l'effetto cinema con conseguente volume abbastanza alto. con l'onkyo 876 arrivavo anche a -10 ma con l'amthem faccio piu' fatica (sempre per i vicini) perché e' davvero potente. Come ti ho detto prima i film d'azione sono quelli che preferisco e compro di piu', nonostante mi piacciano anche gli altri generi. Il sub deve andare bene e spingere per questi generi azione/fantascienza/fantasy dove il sub viene chiamato piu' o meno spesso a dire la sua. Per gli altri film dove il sub e quasi nullo o di contorno per la colonna sonora ne andrebbe bene uno qualunque.

Coyote74
28-02-2014, 19:00
Ragazzi, per una saletta da circa 14mq, ma piuttosto alta, supera i 3,20 m, quale svs consigliereste per un uso 70% ht, 30% musica?

Dakhan
28-02-2014, 19:40
scusa l'ignoranza ma il pb allova va meglio sotto i 40hz?? e sopra?? nei film d'azione si va spesso sotto i 40hz? io ascolto a -15/-25 per esigenze di vicinato senno un bel -5/-10 me lo sparerei, a me piace molto l'effetto cinema con conseguente volume abbastanza alto.
Veramente a me non sembra di aver scritto che il PB1000 va meglio sotto i 40hz ma che e' meglio del SB2000 sotto i 40hz e parliamo solo come pressione sonora, e' un reflex c'e' poco da fare.
A questo punto, se pensi di volere piu' spinta valuta il PB2000 cosi' chiudi la questione, altrimenti vale quanto ho gia' scritto.

Dakhan
28-02-2014, 19:41
Ragazzi, per una saletta da circa 14mq, ma piuttosto alta, supera i 3,20 m, quale svs consigliereste per un uso 70% ht, 30% musica?
Starei su un SB1000 o SB2000 a seconda del tuo budget, prediligendo il secondo.

ryo99
28-02-2014, 20:34
Ragazzi sono ancora qua a scervellarmi su quale sub prendere tra l'svs pb 1000 e l'sb 2000....avendo arc (in 16/17 mq circa con apertura laterale su altri 7 mq) potrei permettermi il pb1000 ma non avendolo mai ascoltato e dovendolo posizionare alla destra del divano con il punto d'ascolto a 1.30/1,50 mt non vorrei che risultasse troppo invasivo.
I ..........[CUT]

Stanza da 17mq, ascolti da condominio, non vuoi che il sub diventi invasivo e che si amalgama bene col resto dell'impianto.. sembra che l'SB2000 sia stato fatto su misura per te.. non farti troppe paranoie, questo sub ha un ottimo output e discesa, te lo confermo da ex possessore del SB12-NSD.. Per me, per le tue esigenze, è più indicato questo al posto del PB1000

Guarda te la faccio più semplice, oltre alle dimensioni della stanza ben gestibili dal SB2000, in abbinata alla tua configurazione ce lo vedo meglio

Coyote74
01-03-2014, 14:53
Starei su un SB1000 o SB2000 a seconda del tuo budget, prediligendo il secondo.

Quindi dici che la serie PB non è adatta alla mian saletta? Comunque avrei pensato di mettere il sub dietro al divano, dove ho uno spazio libero tra schienale e muro di circa 1m, dici che può andare bene o avrei problemi? Purtroppo sul fronte, tra mobile per le elettroniche e torri, non ho spazio e per metterlo su un lato della sala dovrei far correre il cavo di segnale a vista (nessun problema, se non convivessi con un lupomannaro che non è influenzato dalle fasi lunari, ma dall' ordine della casa :D ), mentre sulla parete posteriore arriva una grossa canalina murata nella quale posso far passare tutti i cavi che voglio.

Dakhan
01-03-2014, 18:25
Guarda, io ho due PB12 (e altri due sub) in 16mq e ti posso dire che vanno benissimo MA considerando le difficolta' nella regolazione che ho incontrato non consiglierei mai la serie PB in 14mq a qualcuno senza sapere se ha intenzione di mettersi d'impegno e di dotarsi di un EQ adeguato. Come prestazioni la serie PB e' il massimo ma bisogna vedere se hai voglia di fronteggiare le problematiche intrinseche di un reflex potente in una stanza piccola.

Il sub dietro il divano puo' andare come no, difficile dirlo a priori, di certo e' necessario che lo regoli in modo adeguato per evitare che diventi individuabile, e' una soluzione che ho ancora adesso anch'io ma se possibile preferirei una posizione anteriore.

Il cavo se hai un tappeto puoi farlo passare sotto di esso, il lupo mannaro vive anche a casa mia ma fortunatamente la mia stanza e' dedicata e off limit per licantropi vari :D

Coyote74
02-03-2014, 16:59
Si il tappeto ce l'ho, ma dopo aver speso 3000€ per un mobile della Spectral con la scusa che in questo modo non ci sarebbe stato neppure più un cavo a vista nella stanza, non ho proprio il coraggio di nasconderne uno sotto il tappeto. Se mai se ne accorgesse e ti assicuro che se ne accorgerebbe in un nulla, dovrei fare baracca e burattini e trasferire il mio letto direttamente sopra il cavo nella saletta HT :D
Sono un codardo e lo ammetto :D
Che poi è forse più infoiata lei di me in campo audio-video e non mi preclude nulla, partecipando anche agli acquisti, la regola però è che l' ordine venga prima di tutto.

ryo99
03-03-2014, 19:00
Due bei video dei modelli SVS SB13 e PB13 Ultra:

SB13-Ultra

http://www.youtube.com/watch?v=1stujcRVh24

PB13-Ultra (escursione impressionante nelle infrasoniche):

http://www.youtube.com/watch?v=mxuvgFW49tI

Skardy
03-03-2014, 20:02
Il mio pb12 non l'ho mai visto fare cose del genere, ma che a che volume li faranno suonare? Come taglieranno gli altri difffusori?

ryo99
03-03-2014, 22:03
Il mio pb12 non l'ho mai visto fare cose del genere, ma che a che volume li faranno suonare? Come taglieranno gli altri difffusori?

Sicuramente il PB13 a volumi molto elevati visto l'escursione raggiunta. E' difficile che il PB12 raggiunga l'escursione dell'Ultra woofer e la stessa pressione nelle subsoniche. Il tuo è accordato a 20Hz e spinge bene fino a quella frequenza, sotto i 20 ha un filtro passa alta abbastanza ripido.. Il PB13 invece è di un altro livello, sia come woofer che come costruzione, arriva molto più in basso e lo fa con più potenza, per questo noti un escursione superiore.

Se vuoi testarlo la canzone del video è questa: http://www.youtube.com/watch?v=gG_36syx8ds

Raizo
12-03-2014, 17:24
sto per comprare un svs sb2000 ma secondo voi (vivendo in un condominio), se ci piazzo sotto un pannello di sughero ne ucciderei il sound? Vorrei evitare di spendere ulteriori 80 sacchi per il subdude.. :rolleyes:

Dakhan
12-03-2014, 18:38
Penso che il pannello i sughero uccida proprio niente ma faccia anche poco.
Il subdude a dir la verita' lo puoi autocostruire con meno di 20 euro se trovi i componenti.

Raizo
12-03-2014, 19:21
capito...grazie Dakhan
fatto da solo mi verrebbe una pecionata:p alla fine mi sa che mi comprerò quello fatto a regola e via!
magari mi evito qualche macuumba dalla vecchia strega che mi abita di sotto :D

ultima cosa... considerando che son costretto a volumi contenuti, l' sb2000 è preferibile al 1000? dovrebbe comunque, a prescindere dal volume, suonare meglio giusto? (± 15m²)

Dakhan
12-03-2014, 19:28
Sicuramente, il 2000 e' un prodotto superiore, suona meglio a parita' di volume e va benissimo in 15mq.
Per il subdude prenditela comoda, non e' rivoluzionario, qualcosa fa ma non aspettarti miracoli e per ridurre il disturbo dei vicini serve davvero a poco.

Raizo
12-03-2014, 19:44
pazieza dai.. "poco" è sempre meglio di niente =)
allora vada per sb2000!!
danke! :D

leech
17-03-2014, 19:09
Arrivato il mio PB-1000 3 giorni fa :D , finalmente collegato ieri e lanciata la calibrazione tramite YPAO (impianto in possesso in firma su una sala di 25mq circa).
Settaggio diffusori: Front e Center in small e taglio a 80hz ; per il sub low pass filter su LFE ,120hz , fase a 0° , volume a metà.
Mi sapete suggerire tracce specifiche per testarlo? Avete parti di film in BD preferite (tipo capitoli/scene esatte del film) da mettere in play per testare la resa del sub?
Vorrei capire se i settaggi sopra sono corretti , in primi se la posizione del sub va bene così come la fase visto che al momento è posizionato sul posteriore (2-3 metri dietro al divano).
Grazie per l'aiuto! :)

Dakhan
17-03-2014, 19:29
Per la fase la soluzione migliore e' uno sweep 20-120hz magari con l'indicazione della frequenza, su internet se ne trovano facilmente (dovrai verificare la zona del crossover, 80hz), per i film migliori:

http://www.avsforum.com/t/1333462/the-new-master-list-of-bass-in-movies-with-frequency-charts

Le tue impostazioni sono sostanzialmente corrette ma restano un punto di partenza, ovviamente in base al tuo impianto devono essere regolate per la migliore resa.

leech
19-03-2014, 10:34
Dopo calibraziobne YPAO il sub viene messo a +6,5db , ma è corretto??

Dakhan
19-03-2014, 11:16
Non esiste un'impostazione "corretta" per quel valore, il tuo ampli misura l'emissione del sub e si regola di conseguenza, facendo solitamente un buon lavoro.
Ora, se ti "preoccupa" il discorso del valore positivo esso normalmente si ottiene in sale di una certa cubatura ma ci sono molte variabili e onestamente non conosco cosi' bene l'YPAO per poter giudicare.

leech
19-03-2014, 12:23
Per quel che riguarda il volume di ascolto dei film , quale dovrebbe essere un valore più o meno corretto?
Nel senso che dopo calibrazione YPAO ho provato a vedere un primo film (Tron Legacy) con il mio nuovo impianto e notavo che dovevo alzare il volume sino a -12/-10db per avere un bel suono forte e chiaro dal centrale pe ri dialoghi , ma non appena vi erano parti di film toste con basse frequenze ed entrava in gioco il PB-1000 dovevo abbassare il volume per evitare che crollasse l'appartamento :D
Sbaglio sicuramente qualcosa ..lato configurazione ampli o settaggio sul subwoofer? volume troppo alto impostato dietro al sub?

Dakhan
19-03-2014, 12:31
Se la regolazione dei livelli YPAO e' stata mantenuta (ovvero non hai toccato alcun livello dopo e tantomeno il volume dietro il sub) un volume pari a -12/-10db e' corretto (il valore corretto per rispondere alla tua domanda, e' da -10db in su), anche se Tron Legacy e' registrato a volume mediamente alto, se per te e' troppo in alcune scene attiva un compressore di dinamica (che lo Yamaha monta di certo) senza abbassare il volume.
Da parte mia ho ascoltato (poco tempo fa) Tron Legacy a -9db e l'ho sempre trovato a volume corretto con un'ottima colonna sonora (quella in lingua originale).

leech
19-03-2014, 22:02
Per la fase la soluzione migliore e' uno sweep 20-120hz magari con l'indicazione della frequenza, su internet se ne trovano facilmente (dovrai verificare la zona del crossover, 80hz)

Ciao Dakhan , scusa ma sono alle prime armi con gli impianti HT , ma cosa intendi per sweep 20-120hz con indicazione di frequenza?

Dakhan
19-03-2014, 22:06
Intendo un segnale che "salga" da 20 a 120hz, se il segnale e' presente in un video che indichi "quali hz" stai riproducendo e' ancora piu' semplice, basta riprodurre il segnale e valutare quando il segnale e' nella zona del crossover dei tuoi diffusori (quindi da 70 a 90hz) con quale impostazione di fase il suono e' piu' forte.
So che altri utenti del forum hanno trovato video del genere in rete e li hanno usati con profitto ma io non li ho mai cercati, usando il REW+fonometro non mi servono.

leech
20-03-2014, 22:15
La manopola del sub va sempre su LFE? Che tipo di altre regolazioni si possono ottenere girando sugli hz?

AndreaMagno
21-03-2014, 17:16
Salve a tutti!
Mi é arrivato stamattina un Pb2000 che non riesco a far funzionare correttamente con il mio Yamaha Rx-a820 per mie indubbie incapacitá. Esiste qualcuno così gentile da perdere un po' di tempo per spiegarmi i vari settaggi?mi scuso in anticipo se dovevo postare in un'altra parte.

leech
21-03-2014, 17:47
Cosa non ti funziona in specifico? L'ampli non ti trova il sub? Non ti esce il suono?

AndreaMagno
21-03-2014, 18:37
Innanzitutto grazie per la risposta Leech,
Cerco di spiegarti che problema ho.
Ho collegato il mio cavo Oehlbach a Y da una parte all'uscita "subwoofer 1" dell'ampli, e dalla parte con 2 terminazioni al sub. Il rosso su "lfe" ed il bianco su l'altro "in". Fatto questo, regolo il volume a ore 12, "phase" a 0 e "low pass filter" su LFE come scritto sul mauale del subwoofer. A questo punto seleziono hdmi 2 dove ho collegato il mio mac mini e lancio una canzone per testare il sub e per sentire un po' di spinta metto "madness" dei "Muse". Risultato.....sub inesistente! Si sente malapena avvicinandoci l'orecchio..
Sapresti aiutarmi? Te ne sarei infinitamente grato...

leech
21-03-2014, 21:38
Non capisco perchè hai collegato la seconda terminazione del cavo a Y su in.. dovresti collegare il cavo sub su LFE e basta.
Il mio PB-1000 l'ho collegato così ;)

Ma se metti in play qualcosa da HDMI1 il sub è sempre muto?

AndreaMagno
21-03-2014, 21:56
Grazie della risposta Leech,
Forse mi sono spiegato male io, il sub non é muto del tutto....é molto basso.
Io avevo collegato solo LFE ma sentivo basso. Allora ho chiamato SVS per avere delucidazioni e mi hanno detto di collegare anche l'altro "In". Io non me ne intendo molto, quindi per me é tutto arabo. É il mio primo impianto d il mio primo sub. Per spiegarti, é come se il sintoampli mandasse al sub un segnale bassissimo... ti prego,aiutami. :-(

leech
21-03-2014, 22:49
Ma hai fatto la calibrazione YPAO? Che risultati ti da l'ampli?

Rain
21-03-2014, 23:19
Fai la prova escludendo del tutto l'ampli,collega direttatemete il cel al sub con cavetto apposito (di solito jack nel cel e rca nel sub),fai partire una canzone e senti se il sub riproduce i bassi.Se anche in questo caso non va...

ryo99
21-03-2014, 23:48
Io avevo collegato solo LFE ma sentivo basso. Allora ho chiamato SVS per avere delucidazioni e mi hanno detto di collegare anche l'altro "In"

Collega le due rca bianco e rosso dietro il sub nella IN Left e Right della LINE LEVEL.
Collega il singolo RCA dietro lo Yamaha dove sta scritto SUBWOOFER 1.
Prima di fare la calibrazione controlla che la manopola del volume dietro al sub sia a metà e che sul sinto il livello del sub sia a 0dB. Eventualmente, se il volume è troppo basso, prova a portare la manopola a 3/4 e vedere se risolvi.

AndreaMagno
22-03-2014, 00:08
Ragazzi, grazie mille delle risposte...
Allore, rispondendo a Leech: l'ypao l'ho lanciata e mi setta automaticamente i frontali in Large, il centrale in large ed il sub in normal e 80hz.come come "level" mi da i frontali su "0 db" il centrale in "-2db" ed il sub +1,5db"

Rispondendo a Rain: la prova che mi hai detto te,me l'ha suggerita anche il gentilissimo ragazzo di svs con cui ho parlato e collegando l'ipod al sub, il sub mi tira giú la stanza.

Rispondendo a Ryo99: io ho fatto le calibrazioni ed i collegamenti in modo corretto(almeno così mi ha detto anche il ragazzo di svs). Però non capiamo perché il sinto invia al sub un segnale debole. Per sentire il sub lavorare bisogna che sposti la levetta del volume del sub ad ore 3 e che alzi il sinto a -20db. A parere di quel ragazzo, con questi valori dovrebbe tirarmi giú i muri, invece io sento un sub "nella norma".

So che non mi so spiegare molto bene, io ci capisco il giusto. Eventualmente, se per qualcuno di voi non é un problema, ci possiamo sentire telefonicamente(ovviamente vi chiamo io per non farvi spendere) e possiamo provare a settare il tutto insieme. Non voglio rubare tempo a nessuno, però sarebbe un grandissimo aiuto per me.

Attendo vostre delucidazioni

leech
22-03-2014, 08:47
Che differenza c'è inserendo il cavo sub a Y nel solo LFE rispetto che inserire entrambe le terminazioni una su LFE e l'altra su IN?

AndreaMagno
22-03-2014, 10:28
Sinceramente non lo so, io avevo collegato solo LFE ma il ragazzo di svs mi ha detto di collegarli entrambi.
Qualcuno può aiutarmi?

ilboss84
22-03-2014, 10:29
Che differenza c'è inserendo il cavo sub a Y nel solo LFE rispetto che inserire entrambe le terminazioni una su LFE e l'altra su IN?

Io l'ho collegato in mono all'ingresso lfe.. Tanto il segnale .lfe è mono, non credo possa cambire qualcosa..

AndreaMagno
22-03-2014, 10:33
Si, infatti. Credo anche io, però ho seguito quello che mi ha detto svs.
Ma secondo voi, perché si sente basso il sub? Qualcuno ha il sintoampli Yamaha che vuole condividere i suoi valori per capire che cos'é che non va.

ilboss84
22-03-2014, 13:35
Si, infatti. Credo anche io, però ho seguito quello che mi ha detto svs.
Ma secondo voi, perché si sente basso il sub? Qualcuno ha il sintoampli Yamaha che vuole condividere i suoi valori per capire che cos'é che non va.

se fai partire un blu ray tipo sotto assedio o con esplosioni lo senti?
Lo senti poco presente con solo con la musica in stereo?

AndreaMagno
22-03-2014, 13:43
Ho provato a vedere "The Bourne Legacy" nella scena sulla neve in cui un missile colpisce la baita ma niente, il sub si sente pochissimo. Non so se hai presente la scena, ma con un volume a -20db il sub dovrebbe tirare un discreto colpo, invece si percepisce malapena. Credo che sia un problema di settaggio dello Yamaha ma non riesco a capire dove stia il problema.
Hai anche tu lo Yamaha?

ilboss84
22-03-2014, 13:49
Ho provato a vedere "The Bourne Legacy" nella scena sulla neve in cui un missile colpisce la baita ma niente, il sub si sente pochissimo. Non so se hai presente la scena, ma con un volume a -20db il sub dovrebbe tirare un discreto colpo, invece si percepisce malapena. Credo che sia un problema di settaggio dello Yamaha ma non riesco a cap..........[CUT]

No io ho un denon.
Fa una cosa alza un po' il volume dal sub, poi calibra tutto e vedi se ti sta sui -6 -7.
se ti sta in quei valori dopo alzi a tuo piacimento db dal sintoamplificatore. io esempio da -6.5 sono passato a -0.5db (forse è ancora leggermente alto).

AndreaMagno
22-03-2014, 14:13
Ieri con il ragazzo di Svs abbiamo fatto un po' di prove. Se metto il volume ad ore 3 lato sub, si sente lavorare ma riproduce un suono non propriamente naturale. Anche a detta del ragazzo di Svs il volume ad ore 3 non dovrebbe essere necessario,dovrebbe essere piú che sufficiente ad ore 12 ed anzi qualcosa meno. Da quello che ho capito di quello che ritiene lui,è come se l'ampli inviasse un segnale bassissimo al sub. Te che ne pensi??

leech
22-03-2014, 14:23
Io ho uno Yamaha RX-V773 ma sono fuori per il weekend e non posso aiutarti per un confronto di impostazioni con il mio amplificatore.
Di certo posso dirti che non è normale che non si faccia sentire ad ore 3..hai un PB-2000 cacchio!
Io il vol.del mio PB-1000 l' ho ad ore 12 e portando il volume dall'ampli già a -10db crolla l'appartamento.

AndreaMagno
22-03-2014, 14:50
Ma infatti c'é ovviamente qualcosa che non va nei settaggi. Comunque Leech, se per te non é un onere troppo gravoso, ti sarei grato se mi aiutassi, quando sei libero. Magari in settimana nuova mi aiuti a settare il tutto perché io ci capisco il giusto.
Se nel mentre, qualcun'altro si prende la briga di aiutarmi, é ben accetto.
Per adesso non posso che ringraziare infinitamente le persone che mi hanno risposto per capire il mio problema.

mamos76
22-03-2014, 15:05
Felice di essere anch'io entrato nel gruppo di chi ha questi subwoofer. Appena ordinato un bel PB1000. Dovrebbe arrivare martedì!!! Avrò senz'altro bisogno di aiuto nel settarlo in quanto sono un principiante.
A risentirci appena mi arriva!!!

ryo99
23-03-2014, 22:39
Ma infatti c'é ovviamente qualcosa che non va nei settaggi. Comunque Leech, se per te non é un onere troppo gravoso, ti sarei grato se mi aiutassi, quando sei libero. Magari in settimana nuova mi aiuti a settare il tutto perché io ci capisco il giusto.
Se nel mentre, qualcun'altro si prende la briga di aiutarmi, é ben accetto.
Per adesso non posso..........[CUT]

Prova eventualmente a controllare che il DyamicEQ sia attivato e che il Dynamic Volume sia disattivato.
Controlla a quanto è impostato il crossover e postalo sul forum. Verifica anche che l' LPF del LFE (che sta per Low Pass Filter del canale LFE) sia a 120Hz.

Non conosco il menu dello Yamaha, io ho un Marantz, però alcune voci dovrebbero essere uguali o simili per tutti i sintoamplificatori.

ryo99
23-03-2014, 22:53
Una video recensione del SB-2000:
http://www.digitaltrends.com/hands-on-videos/svs-subwoofer/#!A3svF

Dakhan
23-03-2014, 23:02
Ragazzi, grazie mille delle risposte...
Allore, rispondendo a Leech: l'ypao l'ho lanciata e mi setta automaticamente i frontali in Large, il centrale in large ed il sub in normal e 80hz.come come "level" mi da i frontali su "0 db" il centrale in "-2db" ed il sub +1,5db"

LA differenza fra un cavo singolo e una a Y sono 6db di gain (se il PB2000 non ha un attenuatore interno), differenza che puoi compensare sull'ampli quindi cambia niente.
Tutti i diffusori NON devono essere in Large ma in Small, taglio ad 80hz, come partenza.
E' evidente che il problema e' legato allo Yamaha, date le prove condotte, se vuoi escludere la remota ipotesi che sia il cavo sostituendo quello.
Ora cerca la procedura per resettare lo Yamaha cancellando la YPAO (se esiste, io non mi intendo di Yamaha) o altrimenti metti la calibrazione disattiva, imposta tutti i livelli a 0, casse tutte small e taglio ovunque a 80hz, vediamo se cambia qualcosa.

Ah, per la scena di Bourne Legacy, si il sub si deve sentire :D

leech
24-03-2014, 07:37
Ciao a tutti, mi sapreste dire qual'è il volume corretto o valore più ottimale in db che deve avere un subwoofer dopo calibrazione (YPAO,Audissey..)?
Ho letto su dei forum che per lavorare in maniera ottimale il sub deve stare tra i -3db/0db/+3db.E' corretto?

Dakhan
24-03-2014, 08:34
Devi esplicitare meglio la tua domanda.
Se ti riferisci ai livelli sull'ampli -3db o 0 o +3db non hanno senso, se io ho una stanza di 50mq e tu una di 10mq e' ovvio che sull'ampli ci saranno valori differenti a parita' di ampli o sub.
Il valore del volume sull'ampli corretto e' quello che permette al sub di suonare al livello previsto dalle specifiche, il valore in db assoluto non esiste.

leech
24-03-2014, 12:11
Ciao Dakhan , intendevo il valore che mi risulta dalla configurazione YPAO.
A me l'amplificatore mi da un +6,5db come valore assegnato al subwoofer , leggendo vari post tutti stanno invece su un valore negativo.
Questo valore è lagato ai mq della stanza ed al volume impostato tramite manopola dietro al sub?
Se per esempio giro la manopola ad ore 2 anzichè 12 (come è ora) il db tende a diminuire?Non devo raggiungere i 0db?
O mi sto facendo delle pippe per niente e YPAO ha fatto il tutto in maniera corretta?

Dakhan
24-03-2014, 12:20
Ok, quindi ti riferisci ai livelli sull'ampli del subwoofer.
Parto dalla fine, si, ti stai facendo problemi per niente e ti puoi fidare dell'YPAO.
Lascia perdere, come ti dicevo, i valori che leggi sul forum, il processo di calibrazione prevede che il tuo microfono, posto nel punto di ascolto, legga una pressione sonora proveniente dai diffusori e dal sub e l'ampli regoli quel parametro (il 6,5db da te riportato) in modo che la pressione scenda o salga fino a raggiungere uno standard preimpostato nell'ampli, secondo specifiche (che puoi trovare nel manuale).
Va da se' che se il tuo sub deve suonare, per esempio, a 75db e con il volume a ore 12 e nel tuo ambiente suona a 67,5db il tuo ampli lo alzera' di 6,5db per portarlo a 75db, se porti il tuo sub a casa mia e suona a 78db l'ampli lo porra' a -3db.
Come puoi comprendere il valore quindi e' assolutamente non standardizzabile e varia in base all'ambiente, se aggiungi che ogni ampli e ogni sub anche a parita' di modello variano (io ho due PB12, uno con volume a ore 12 suona 5db piu' forte dell'altro sempre a ore 12) dovrebbe essere evidente che di quel valore non ti devi curare, anche se la maggior parte delle persone ha un valore negativo.

ilboss84
25-03-2014, 11:40
Ok, quindi ti riferisci ai livelli sull'ampli del subwoofer.
Parto dalla fine, si, ti stai facendo problemi per niente e ti puoi fidare dell'YPAO.
Lascia perdere, come ti dicevo, i valori che leggi sul forum, il processo di calibrazione prevede che il tuo microfono, posto nel punto di ascolto, legga una pressione sonora proveniente dai diffusori e ..........[CUT]

quindi in parole povere il mio audissey lo ha settato a -7.5 e secondo quello che hai detto lo dovrei lasciare a -7.5?
Io però l'ho portato a -0.5 per sentirlo come si deve.

Dakhan
25-03-2014, 12:19
"Come si deve" e' un concetto soggettivo e dipende dal volume di ascolto, e' chiaro che se una persona ascolta a -20db senta necessariamente il bisogno di alzare il sub per "sentirlo" peccato che cosi' facendo rende il suono meno omogeneo.
Si, secondo me lo devi lasciare a -7,5 se utilizzi il Dynamic EQ, viceversa se non lo usi puoi alzarlo di 3-4db, sette db a mio parere sono eccessivi.
E per il volume di ascolto, come ho gia' scritto, esso deve essere almeno pari a -10db (o superiore), in questo caso i problemi sul centrale e sul sub si attenuano fino a scomparire, in caso il volume sia eccessivo meglio usare un compressore di dinamica come il Dynamic Volume che abbassare il volume stesso.

ilboss84
25-03-2014, 12:51
"Come si deve" e' un concetto soggettivo e dipende dal volume di ascolto, e' chiaro che se una persona ascolta a -20db senta necessariamente il bisogno di alzare il sub per "sentirlo" peccato che cosi' facendo rende il suono meno omogeneo.
Si, secondo me lo devi lasciare a -7,5 se utilizzi il Dynamic EQ, viceversa se non lo usi..........[CUT]

ok grazie per la dritta. io ascolto sui -4/-3 db (tra poco mi serve un'Amplifon)
ho notato che a quei livelli in alcune scene il sub va in distorsione.. ora ho abbassato a -2db il sub. credo che piano piano lo potrò regolare al meglio.

Dakhan
25-03-2014, 12:56
Se ascolti al volume riportato ti sconsiglio di alzare del tutto il sub, esso gia' a valore -7,5 originario sara' al limite delle sue possibilita' (non e' un sub da volume reference) e il fatto che tu senta la distorsione ad orecchio indica che sei ben oltre le sue possibilita'.

leech
25-03-2014, 12:58
E per il volume di ascolto, come ho gia' scritto, esso deve essere almeno pari a -10db (o superiore)..........[CUT]

Almeno a -10db? Perchè? Come mai proprio -10db?? Con il mio impianto con quel valore ho già un suono troppo forte..
Non è soggettivo e/o dipendente dal proprio impianto?

Dakhan
25-03-2014, 13:03
Perche' -10db e' il volume considerato "normale" per un ascolto in un impianto HT.
Il volume di riferimento per le colonne sonore HT prevede 85db di volume medio e 105db di volume di picco (e' il volume reference, posto a 0 sugli ampli), siccome tale volume e' solitamente ritenuto troppo elevato si e' deciso di calibrare ampli e colonne sonore a 10db sotto tale livello (75db di volume medio e 95db di picco).
Infatti la calibrazione Audyssey prevede un livello di riferimento di 75db (e cosi' dovrebbero anche le altre procedure come la YPAO).
Ascoltare quindi a -10db o oltre ti permette di avere l'impianto calibrato correttamente e di ascoltare al meglio.

leech
25-03-2014, 19:04
Grazie per la spiegazione Dakhan , ora mi è tutto più chiaro.
Non sapevo che il volume medio di riferimento fosse di 85db e che questo valora corrispondesse ai 0db dei nostro amplificatori.. mi hai illuminato! ;)

Dakhan
26-03-2014, 07:41
Di nulla.
Aggiungo che per molte persone -10db e' un volume troppo elevato e se anche tu rientri in questa categoria invece di abbassare attiva un compressore di dinamica (dovrebbe chiamarsi "adaptive DRC" sullo Yamaha) e valuta se il suono risulta preferibile.
Ovviamente la scelta migliore e' ascoltare a -10db senza compressori ma non sempre e' possibile...

alexpazzo89
26-03-2014, 14:39
Salve, ho appena acquistato un svs PB-2000 e ho notato che con il sub impostato a 0 di fase l'audyssey me lo da fuori fase, invece se giro la manopola fino a 180 me lo da come collegato normalmente.
E' una cosa normale? a qualcuno e' capitata la stessa cosa?

Dakhan
26-03-2014, 14:55
E' la prima volta che leggo di un'indicazione di fuori fase sul sub durante l'autocalibrazione.
In ogni caso la fase va regolata correttamente e con procedura dedicata senza basarsi sulle indicazioni del nostro ampli che non sempre sono attendibili.

alexpazzo89
26-03-2014, 15:04
Grazie della risposta. Secondo te dovrei lasciare il sub a 0 e infischiarmi del parametro dell'autocalibrazione, oppure impostare il sub a 180.
E riguardo la procedura dedicata posso reperirla da qualche parte?

Scusate le domande stupide ma e' il mio primo impianto HT

Dakhan
26-03-2014, 15:07
Non posso sapere se e' corretta la fase a 0° o a 180° a casa tua, lo devi verificare tu direttamente, e' un parametro che varia in base alla distanza e al posizionamento del sub.
La procedura la puoi trovare sul forum tramite una ricerca, e' stata riportata piu' volte.

alexpazzo89
26-03-2014, 15:24
Grazie mille, allora vado alla ricerca :)

gatsu76
28-03-2014, 08:41
una domanda, magari già postata ma che mi è sfuggita.. che differenza c'è tra l'svs sb12 NSD e l'svs sb12 PLUS??

Dakhan
28-03-2014, 08:59
SB12 plus e' fuori produzione da tempo quindi lo trovi solo usato.
Era un modello che rispetto al SB12NSD aveva alcune funzioni aggiuntive (simili al PB12Plus, come la PEQ) in quanto aveva un amplificatore di livello superiore (e anche leggermente piu' potente, 450w) e dimensioni un pelo inferiori (roba da 1-2 cm).
A livello di prestazioni assolute le differenze fra i due sono poco significative.

gatsu76
28-03-2014, 09:20
ottimo, grazie.. a questo punto lo valuto seriamente, se riesco a pattuire un buon prezzo...

Dakhan
28-03-2014, 09:28
Valuta anche quanti anni ha, i primi modelli del plus potrebbero avere piu' di otto anni.

Prova
http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5769-svs-sb12-plus.html

Commento
SVS SB12-Plus
SVS’ smallest subwoofer. Pretty good extension and frequency response for smaller rooms. High upper bass max SPL capability but deep bass isn’t naturally nearly as strong. Quite strong amp limiter. Upper bass distortion stays low but deep bass distortion grows quite high. Group delay stays below the 1 cycle curve. Not much excessive ringing. Really small enclosure.

gatsu76
28-03-2014, 09:42
certo, grazie della precisazione, ho mandato una mail per verificare anche l'anno di acquisto... cmq direi che tra questo o il sb12 nsd ho praticamente scelto il mio "nuovo" sub

srg_70
29-03-2014, 17:32
Salve a tutti possessori o meno del sub SVS. Io sono molto indeciso sull'acquisto del sub nel mio impianto HT e musica. Stanza 4x6,5mt con due balconi sul lato dei 6,5mt e dal lato opposto apertura per corridoio. Frontali CM9 e CMC. Sono indeciso se prendere un PB1000 oppure SB1000, avevo puntato anche al sub B&W ASW610..ma trovo pochi d'accordo su quest'ultimo. Ascolto sia HT che sopratutto musica SACD e Bluray pure audio. Non capisco che differenze ci siano tra PB1000 e SB1000 cioè se nel mio caso è preferibile il bass reflex o casa chiusa. Certo le CM9 già spingono benino in basso,ma vorrei più' coinvolgimento nella sala sui bassi poderosi. Premeto che vivo in condominio e la maggior parte dell'ascolto sul Denon AVRX4000 vado a 65. Chi mi puoi aiutare da esperienze dirette con sub SVS? grazie a tutti

ilboss84
30-03-2014, 11:03
Salve a tutti possessori o meno del sub SVS. Io sono molto indeciso sull'acquisto del sub nel mio impianto HT e musica. Stanza 4x6,5mt con due balconi sul lato dei 6,5mt e dal lato opposto apertura per corridoio. Frontali CM9 e CMC. Sono indeciso se prendere un PB1000 oppure SB1000, avevo puntato anche al sub B&W ASW610..ma trovo pochi d'accord..........[CUT]

Allora guarda, forse ti posso essere d'aiuto!.. Io 5settimane fa ho preso l'sb1000. Arrivato a casa confronto al vecchio sub Infinity era veramente un gran bel passo in avanti, poi però dopo una settimana mi son reso conto che non mi dava quello che cercavo, (la stanZa è di 5x4). premetto che il mio uso è esclusivamente HT e su consiglio di vari utenti ho acquistato il pb1000, bhe in ambito HT il pb1000 fa veramente godere le orecchie! Impressionante!.
Forse perde un po' in ambito musicale perché l'sb1000 è veramente preciso! Però ho trovato quello che cercavo!.
Ps ho l'sb1000 che cerca un padrone!

Dakhan
30-03-2014, 12:00
Salve a tutti possessori o meno del sub SVS. Io sono molto indeciso sull'acquisto del sub nel mio impianto HT e musica. Stanza 4x6,5mt con due balconi sul lato dei 6,5mt e dal lato opposto apertura per corridoio.

Alla luce dei 26 mq, dei diffusori di buon livello, dell'apertura su corridoio e del volume di ascolto sufficientemente alto io starei sul PB1000, se vuoi proprio un sub in cassa chiusa passerei alla serie 2000.

srg_70
30-03-2014, 12:04
grazie boss
anch'io sono propenso per il PB1000, ascolto in HT con stanza un po' più grande. Secondo te quindi il PB1000 non è molto indicato per ascolto musicale? Anche se leggendo le varie prove sembrerebbe abbastanza portato e risponde velocemente. Io ascolto maggior parte jazz, e rock, tipo pink floyd. Poi ho letto che il sub SVS può' essere collegato anche ad un ampli stereo. Io ho il Pioneer A70K con uscita tape out, secondo te o voi è possibile collegarlo a questa uscita o ne consigliate altre?

srg_70
30-03-2014, 12:27
Dakhan
il mio dubbio è se con il PB1000 ad ascolto serale con volume medio basso riesco a sentirne l'effetto nei film d'azione.
Per volume medio basso intendo sul mio Denon AVRX4000 con audissey direi a volume 60

ilboss84
30-03-2014, 14:11
Dakhan
il mio dubbio è se con il PB1000 ad ascolto serale con volume medio basso riesco a sentirne l'effetto nei film d'azione.
Per volume medio basso intendo sul mio Denon AVRX4000 con audissey direi a volume 60

Certo che lo senti.. Al massimo attivi il dinamic eq.