Gli Schermi Grigi Sono Migliori [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Gli Schermi Grigi Sono Migliori

lorenzo419
21-11-2002, 21:59
Circa un anno fà ho acquistato il mio primo videoproiettore, un DLP Davis DLX 650 usato, e dopo averlo ricevuto ho iniziato a fare le prime prove di proiezione a muro. Ero realmente intenzionato a montare un telo con guadagno, angolo di visione ecc idonei per crearmi il mio schermo tensionato su misura. Ma.... La carta da parati della mia stanza è nel complesso è di colore grigio chiara ed in particolare è coposta da micro puntini bianchi e grigio scuri. appena provato uno schermo Bianco mi sono accorto di perdere profondità nei neri ed aumentare l'effetto screendoors rispetto alla proiezione a muro. Per cui ho semplicemente continuato a proiettare sul muro. In effetti, utile soprattutto con i proiettori non CRT, culosamente la mia carta da parati introduce un effetto tipo filtro grana che rende l'immagine molto + cinematografica, inoltre il grigio aumenta in modo impressionante la profondità dei neri. Non a caso ultimamente si parla molto degli schermi Grayhawk. Ma comunque questi sono composti da un grigio uniforme e non hanno i vantaggi di diminuire l'effetto screendoors dei proiettori LCD o DLP.
Vi consiglio vivamente di fare delle prove di proiezione con schermi grigi. Magari a livello terra terra, comprate un cartone di colore grigio chiaro e mettetelo accanto allo schermo, proiettate e vedrete la differenza nei neri.

Aspetto i Vs. commenti.

Ciao

lorenzo419
25-11-2002, 22:54
Beh nwssuno ha fatto la prova? non ditemi che il cartoncino costa troppo!

tecnognomo
12-05-2003, 17:18
Faccio ripoppare questo thread perché mi interessa... Sai (o sapete) se ci sono teli fissi decenti grigi a prezzi non folli in giro? Lorenzo dopo tutto il suo lavoro di convincimento per l'accoppiata telo grigio zetino mi ha convinto...
Ma adesso dove vado a comprarlo?