Insonorizzazione [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Insonorizzazione

Kegi
21-11-2002, 14:06
Ribuongiorno a tutti volevo aprire una discussione su come insonorizzare una stanza, magari chiamando in causa Bricca & Co :-).
La stanza che mi accingo a insonorizzare una cantina abbastanza piccola sono 5,30 metri di lunghezza, per 3 di larghezza e 2,20 di altezza con una sola porta di ingresso sul retro sinistro della stanza.
Sto ultimamente diventando pazzo con i cataloghi delle varie ditte produttrici fra le quali la mitica Mappy Italia.
La scienza del campo sonoro di una stanza davvero una cosa incredibile, non troppo silenziata, ma neanche poco. Non troppo riverberata ma neanche poco. Uff mi sta facendo perdere le notti.
L'intenzione coprire il pavimento della stanza con della moquette, e sulle pareti scegliere con criterio il tipo di pannelli da incollare.
Fra pannelli a onda, o tipo Mappisyl, o a piramide non riesco pi a raccapezzarmi, c' qualche buon samaritano che mi da un aiutino?

Sono a un passo dalla pazzia :-)

Sebastiano
11-12-2002, 21:27
ciao sono sebastiano.in questi giorni sto insonorizzando questa stanza e ho un progetto realizzato da un ingegnere acustico.la cosa importante e' quella di non avere pareti perfettamente perpendicolari una con l'altra e se e possibile inclinare anche il tetto.Per l'insonorrizzazione puoi cominciare creando delle pareti di cartongesso magari incollando due lastre di diverso spessore e mettere dietro le lastre stesse della lana di vetro ad alta densita.
Per quanto riguarda i pannelli da mettere a vista dei prima vedere quali sono le frequenze da sistemare se no rischi di spendere sokdi inutilmente.
ciao

MODER
03-01-2003, 08:54
considerato che una cantina comincerei col creare un buon ricambio d'aria, occorre poi verificare se c' umidit e quindi se sei in condominio.

Tutto questo prima ancora di posare ... la prima pietra :D

CIAO