[Infocus] 4805 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Infocus] 4805

Pagine : [1] 2

ithink
15-12-2004, 07:57
Visto ormai la diffusione del proiettore in oggetto, propongo l'apertura del Thread Ufficiale Infocus 4805.

Così potremmo raccogliere le nostre esperienze specifiche in quanto a settaggi, tarature, problemi ed altro in un'unico thread.

cpu1966
15-12-2004, 08:51
Approvo assolutamente!!:)

dainroad
15-12-2004, 09:53
Mi rimetto a voi per delle considerazioni:
a mio parere il nuovo firmware porta ad un notevole peggioramento d'immagine utilizzando il coll. composito.(immagime seghettata e non sempre a fuoco).
Un bel difettuccio è causato dalla ventola di raffreddamento che espelle aria calda vicino all'obbiettivo.Provate a quardare i monocromatici bianchi dell'ERA GLACIALE e noterete le vampate di calore che salgono nell'immagine proiettata.
Niente di grave per l'aria calda ma per l'upgrade invece di peggiorare sarebbe meglio il contrario!
Ben inteso che in 16/9 con il component P.l'immagine è ottima ma ora guardare il SAT. in 4/3 composito è frustrante.

Buona Visione

ithink
15-12-2004, 10:07
Quello che dici non incoraggia certo all'upgrade del firmware!

Vediamo un po' quello che hanno riscontrato anche altri possessori del n/s prj e poi arriviamo alle conclusioni.

Ci si aspetta del resto che le nuove versioni firmware siano migliorative. Tra l'altro un tecnico in Olanda mi informava che da adesso in poi tutti i prj 4805 saranno equipaggiati con il nuovo firmware.

Senz'altro il problema riportato anche da un'altro possessore del 4805, ovvero la correzione del keystone che fa i capricci quando si cerca di modificarla con una proiezione attiva è una realtà e se è stata corretta dal nuovo firmware ben venga e ci fa sperare in altre migliorie.

Per quanto mi riguarda sto attendendo dalla Infocus in Olanda il prj in "sostituzione", perché il mio presentava dei difettucci dalla nascita (qualche alone di luce in qua e la dentro e fuori lo schermo e inoltre aveva dei grossi problemi ad andare a fuoco, scaldandosi perdeva il fuoco, per non parlare dello specchio in fondo all'obiettivo che aveva dei graffi enormi).

;)

ros62
16-12-2004, 06:41
Qualcuno ha provato il 4805 con l'uscita DVI, sono in attesa dell'adattatore M1>DVI, ho il VPR montato in S-VHS e mi chiedevo se è così evidente la diversa qualità di immagine tra le due uscite.

ithink
16-12-2004, 07:20
Che dire... non ci sono assolutamente paragoni. Il collegamento DVI ha una marcia in più in quanto a nitidezza di immagine e assenza di rumore video, per non parlare dei colori che sono molto meno saturi, tutto sembra più naturale e con un contrasto molto più preciso.

Comunque, il collegamento S-video, nonostante inferiore al component o al DVI, è grazie al potente scaler Faroudja del 4805, un buonissimo punto di partenza. Appena comprai il proiettore avevo solo la possibilità di collegarlo a questa sorgente e posso dirti che rimasi basito confrontandolo con altri proiettori che già conoscevo.

ros62
16-12-2004, 07:52
ithink ha scritto:
Che dire... non ci sono assolutamente paragoni. Il collegamento DVI ha una marcia in più in quanto a nitidezza di immagine e assenza di rumore video, per non parlare dei colori che sono molto meno saturi, tutto sembra più naturale e con un contrasto molto più preciso.

Comunque, il collegamento S-video, nonostante inferiore al component o al DVI, è grazie al potente scaler Faroudja del 4805, un buonissimo punto di partenza. Appena comprai il proiettore avevo solo la possibilità di collegarlo a questa sorgente e posso dirti che rimasi basito confrontandolo con altri proiettori che già conoscevo.
Ciao, già sono soddisfatto delle prestazioni del 4805 con denon 1910 collegati in s-vhs e leggere cio' che hai scritto mi conforta parecchio, spero solo che l'adattatore arrivi al più presto per poter ottenere il massimo delle prestazioni in qualità immagine. Grazie per la celere risposta

BigLivius
16-12-2004, 08:56
io ho appena comprato il dvi lindy versione premium con l'adattatore m1 sempre della lindy e l'ho mappato 1:1:1 con powerstrip e zommplayer+dscaler+ffdshow. Prima uscivo in VGA e devo dire che non noto grandi differenze. Quindi secondo me chi ha vga può anche risparmiare i soldi dei cavi. Chi ha s-video o component farebbe bene a spenderli invece,lì si ce c'è una bella differenza.

ithink
16-12-2004, 09:17
Ciao BigLivius,

ci dici come fai ad ottenere una mappatura 1:1 con sorgente DVI, perché onestamente con i driver ATI e Powerstrip per ora non mi risulta possibile, ci si avvicina ma non tanto da ottenere proprio un 1:1.

by.

BigLivius
16-12-2004, 09:25
ithink ha scritto:
Ciao BigLivius,

ci dici come fai ad ottenere una mappatura 1:1 con sorgente DVI, perché onestamente con i driver ATI e Powerstrip per ora non mi risulta possibile, ci si avvicina ma non tanto da ottenere proprio un 1:1.

by.

infatti è proprio cosi' non si riuscirà mai a ottenere 1:1 al massimo 0,99:1 . La risoluzione massima impostabile è 848x640 con una perdita di qualche pixel di poco conto.

dainroad
16-12-2004, 16:57
Certo che il thread concorrente Epson Tw100 ci sta massacrando.
Nessuno ha effettuato l'aggiornamento al 4805?

BigLivius
16-12-2004, 17:14
io volevo chieder a qualcuno di voi se ha mappato a 848x480 il 4805. L'ho fatto e ho notato che il proiettore aggancia questa risoluzione e un refresh pari a 74hz e non 75hz come da me desiderato. Leggo 74hz sul menu info del proiettore quindi ne sono sicuro. L'altra cosa strana è che sul pannello di powerstrip mi dà 75hz mentre sul dispositivo di viualizzazione ATI mi dà sia monitor principale e sia secondario a 848x480 e 60hz.
Che ne pensate?

ithink
17-12-2004, 07:24
Bella domanda, non credo ci sarà una risposta definitiva, l'avevo notato pure io.
Per arrivare a 75hz basta che tu imposti la frequenza con qualche decimale in più (tipo 75,5hz) e vedrai che il prj ti da 75Hz. Poi quanti questi siano reali...

cpu1966
17-12-2004, 09:18
Io sono ancora in fase di installazione e quindi non posso andare ancora in modalità "deep smanetament".:)

Ma visto che si parla anche di collegamenti sabato ritirerò il cavo per il collegamento in svideo (al momento non posso fare di più) e volevo chiedere fino a quale distanza vi siete spinti in questa modalità. Io, per evitare lotte coniugali e renderlo invisibile, ho un cavo lungo 14m. Mi perderò parecchia "roba" per strada ??:confused:

ithink
17-12-2004, 09:35
No, assolutamente.
Anche io ho un cavo di 13 metri e posso dirti che in s-video non ho avuto problemi.

Certo se un giorno passerai al component o al DVI avrai un ulteriore miglioramento.

njcoco
17-12-2004, 09:42
Ragazzi è finalmente arrivato .... ieri sera ho completato l'installazione per adesso solo al DVD DENON 2200.
Collegato in component con segnale progressive, lunghezza cavo circa 12 metri, appena mi è arrivato l'ho collegato con il cavo S-VIDEO in dotazione e devo dire che adesso in component è un'altra storia.
Sono super soddisfatto dei risultati.
Spero di migliorare la resa del mio video proiettore partecipando attivamente a questo Thread.
Saluti Nicola

BigLivius
17-12-2004, 09:46
ithink ha scritto:
Bella domanda, non credo ci sarà una risposta definitiva, l'avevo notato pure io.
Per arrivare a 75hz basta che tu imposti la frequenza con qualche decimale in più (tipo 75,5hz) e vedrai che il prj ti da 75Hz. Poi quanti questi siano reali...

tu usi reclock? ***** ho notato che reclock va in verde ed è risaputo che lo fa solo con multipli di 75hz. Quindi credo che quei 74hz siano 75hz effettivi. Poi vai a capire ***** il vpr compie questa approssimazione!!?

Altra cosa: tu tieni 848x480 anche sul monitor oltre che sul vpr? Io non sono ancora riuscito a mettere 800x600 su monitor e 848x480 su vpr. Se modifico uno si modifica anche l'altro. Devo studiaremi per bene il dispositivo dual monitor dell'ati 9600.

ithink
17-12-2004, 09:51
Mi dispiace ma non posso aiutarti perché non uso reclock.

Comunque da quello che sono riuscito a capirci i 75hz sembrano reali, anche se non mi sembra che si ottenga risultati tali da giustificarne l'adozione.

A proposito hai notato che a 75hz la ruota colore cambia velocità?

BigLivius
17-12-2004, 09:54
ithink ha scritto:

A proposito hai notato che a 75hz la ruota colore cambia velocità?

lìho sempre tenuto a 75 quini non ho notato differenze. A quanto lo tenevi prima?

ithink
17-12-2004, 09:58
50hz

BigLivius
17-12-2004, 17:52
Io a questo punto proporrei, da parte di chi ha utilizzato programmi di tartura col 4805, di rendere pubblici i valori che ha impostato. Che ne dite?
Personalmente ho ritenuto non fare nessun cambiamento ***** l'immagine mi sembra già ben tarata da fabbrica

ndomi
22-12-2004, 11:00
Ieri sera ho usato il Thx Optmizer presente nel dvd Star Wars.
Ecco i risultati (analoghi sia in s-video che in videocomposito):
Tutto a 50 (gamma film)tranne:
- luminosità 54
- colore 45
- nitidezza standard (aumentando, si aumenta la definizone ma la scala delle barre diventa meno progressiva, soprattutto in videocomposito)
PROBLEMA: come si fa a regolare il colore senza occhiali? Nel sito Thx dicono di regolare il rosso in modo che non sbordi (ma in reltà si potrebbe intervenire anche sul dettaglio del croma...) e poi guardare gli altri colori. Qualcuno ha realizzato degli occhialini di fortuna per fare il test il modo più "scientifico"? Oppure avete visto su qualche rivista quale taratura colori è stata adottata? Ho sperimentato la taratura consigliata da http://www.projectorcentral.com/infocus_screenplay_4805.htm ma non sono del tutto convinto. Per correggere la dominante gialla aumento la temperatura colore a 7500.
TEST D'USO: direi sempre ok con i dvd. Il segnale terrestre di RAI1 (Es. ieri sera c'era Porta a Porta) va meglio con le regolazioni standard; tutti gli altri canali sono ok; con il digitale terrestre il colore andrebbe ancora diminuito un po' (fino a 40 circa).
Avevo già proposto un confronto su questo argomento: adesso che abbiamo un thread, proviamo a confrontarci?

ndomi
07-01-2005, 11:01
Ho collegato xbox in component al mio 4805 (risultati disastrosi vedi post in sezione generale). La cosa però che mi preoccupa è che il collegamento component, da me provato per la prima volta, presenta maggiore rumore video e a console spenta (quindi senza segnale) sembra venga agganciato un segnale fuori sincronia. Tutti i cavi che arrivano al proiettore viaggiano insieme e solo il component presenta questo difetto: qualcuno ha qualche suggerimento per capire cosa è successo?

barena
12-01-2005, 14:40
Continuando questo thread .........spero di esser nel giusto......anche se cambio il tema di discussione (relativo però sempre e solo al 4805)....dunque
dovendo comprare ed installare a soffitto il suddetto vp, volevo da voi cortesemente un consiglio su quale tipo di staffa acquistare, tenendo presente che nella mia futura (spero) installazione ho calcolato una distanza dal vp al soffitto di circa 38 cm. per cui la staffa originale infocus SP-CEIL-011 non è sufficiente (ha un'altezza di 88 mm), nemmeno abbinandola alla sua prolunga.......dato che questa ha una lunghezza minima di 24" pari a 60 cm (per me troppo lunga quindi). Mi rimane da quel che ho visto on line la possibilità di comprare la staffa estensibile dal sito videop...it (estensibile da 40 a 60 cm)ma ho qualche dubbio riguardo la sua costruzione........non vorrei che i 4 braccetti snodati sotto i quali va agganciato il vp avessero dei laschi o non fossero perfettamente allineati e ortogonali rispetto alla staffa per cui il vp potrebbe esser inclinato rispetto un'asse qualsiasi.
Qualcuno di voi per caso l'ha in uso ?

Grazie per le risposte

un saluto a tutti

BigLivius
12-01-2005, 14:43
barena ha scritto:
Continuando questo thread .........spero di esser nel giusto......anche se cambio il tema di discussione (relativo però sempre e solo al 4805)....dunque
dovendo comprare ed installare a soffitto il suddetto vp, volevo da voi cortesemente un consiglio su quale tipo di staffa acquistare, tenendo presente che nella mia futura (spero) installazione ho calcolato una distanza dal vp al soffitto di circa 38 cm. per cui la staffa originale infocus SP-CEIL-011 non è sufficiente (ha un'altezza di 88 mm), nemmeno abbinandola alla sua prolunga.......dato che questa ha una lunghezza minima di 24" pari a 60 cm (per me troppo lunga quindi). Mi rimane da quel che ho visto on line la possibilità di comprare la staffa estensibile dal sito videop...it (estensibile da 40 a 60 cm)ma ho qualche dubbio riguardo la sua costruzione........non vorrei che i 4 braccetti snodati sotto i quali va agganciato il vp avessero dei laschi o non fossero perfettamente allineati e ortogonali rispetto alla staffa per cui il vp potrebbe esser inclinato rispetto un'asse qualsiasi.
Qualcuno di voi per caso l'ha in uso ?

Grazie per le risposte

un saluto a tutti

su ebay trovi sicuramente qualcosa di più economico. Io l'ho presa di lì

pezzotto4000
12-01-2005, 19:54
Salve a tutti!! Dopo aver seguito per alcuni mesi (ed in silenzio) le vostre impressioni su questo forum ho finalmente scelto!!! Da 3 giorni posseggo INFOCUS 4805
Ho collegto momentaneamente il vpr al mio PC (fornito di una normale GeForce FX5700) in DVI (posizionando il vpr a fianco al monitor del PC) e proiettando su una parete bianca (in attesa di acquistare anche lo schermo) a 3m di distanza. E' ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO !!!!! Colori naturali, immagini dettagliate e senza alcun difetto. Finora ho rivisto Il Gladiatore, Alien e Nemo, e credo non ci sia alcun confronto neanche con la TV al plasma, il grande schermo è tutta un'altra cosa!!!!
In attesa di approfondire ulteriori informazioni tecniche, grazie soprattutto ai vostri consigli, continuerò a godermi questo incantevole gioiellino!!!!

frcantat
12-01-2005, 20:46
pezzotto4000 ha scritto:
Salve a tutti!! Dopo aver seguito per alcuni mesi (ed in silenzio) le vostre impressioni su questo forum ho finalmente scelto!!! Da 3 giorni posseggo INFOCUS 4805
Ho collegto momentaneamente il vpr al mio PC (fornito di una normale GeForce FX5700) in DVI (posizionando il vpr a fianco al monitor del PC) e proiettando su una parete bianca (in attesa di acquistare anche lo schermo) a 3m di distanza. E' ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO !!!!! Colori naturali, immagini dettagliate e senza alcun difetto. Finora ho rivisto Il Gladiatore, Alien e Nemo, e credo non ci sia alcun confronto neanche con la TV al plasma, il grande schermo è tutta un'altra cosa!!!!
In attesa di approfondire ulteriori informazioni tecniche, grazie soprattutto ai vostri consigli, continuerò a godermi questo incantevole gioiellino!!!!

Bene!!! e piacere per te!!!
Vedrai che, nonostante tutto :rolleyes: il piccolino di InFocus saprà darti grosse soddisfazioni...
Benvenuto comunque a nome di tutto il forum...
Bye
Francesco

caccio12004
12-01-2005, 20:47
La miglior soluzione ed anche quella piu economica è autocosruirsela !!!!!

barena
13-01-2005, 08:31
Mi dispiace non sono skillato per costruirmene una..........a casa non avrei comunque alcuna attrezzatura adatta allo scopo...........rinnovo pertanto la richiesta.......qualcuno di voi ha acquistato la staffa estensibile dal sito videop......it ? Se sì che cosa pensa della sua fattura ?

vnnnrc
13-01-2005, 09:59
Ciao a tutti,
ero orientato a comprarmi un Sanyo Z2 fino a pochi minuti fa, ma adesso forse potrei trovare a cifra analoga il 4805, devo capire cosa sia meglio, ma guardando la scheda tecnica di quest'ultimo mi mancano alcune informazioni importanti:

1: ha l'ottica basculante/lents shift come il sanyo z2? oppure solo la correzione digitale?

2: rumorosita?

3:risoluzione (854*480 vs 1280*720) e luminosita (750 vs 800) perde contro il sanyo, contrasto vince nettamente (2000:1 vs 1300:1), a cosa dareste piu importanza?

4: se non sbaglio il Sanyo Z2 sta sul mercato da piu tempo, deduco che il 4805 ha varie tecnologie piu recenti. Commenti?

Va be', qualsiasi cosa che mi possa aiutare a scegliere tra i due e' benvenuta.

A proposito, ma questa era un post giusto per il thread ufficiale 4805 oppure ne dovevo aprire uno nuovo? Se ho sbagliato scusatemi

Enrico

njcoco
17-01-2005, 09:05
Allora che ne dite di rendere pubbliche un pò di tarature sperimentate?
Io non ho ancora smanettato per questioni di tempo .... sarei interessato a conoscere tarature relative al collegamento in component progressivo.
Grazie
Nicola

dainroad
17-01-2005, 11:39
Le variazioni apportate in Component P. da me sono davvero minime:
Gamma:impostazione CRT
Regolazione colore: riduzione di 2-4 punti sul GUADAGNO DEL ROSSO.
Con altre connesioni (è sufficiente un comp.i) la gamma su CRT sarebbe eccessiva,ma la luminosità offerta dal progressivo per me è davvero eccezionale.Ritengo che così tarato le immagini siano "simili" a quelle offerte al cinema.(colori saturi,caldi senza penalizzare la luminosità).
Consiglio vivamente la visione del film "I due fratelli"(di genere naturalistico).Uno spettacolo a mio avviso eccelso del VPR.(Ottimi anche i contenuti del film).
Concludendo mi sto informando per avere un supporto di ricezione satellitare che mi liberi una volta per tutte dalla connessione in composito che sconsiglio molto vivamente ,le regolazioni d'immagine apportate a tale collegamento non hanno scaturito miglioramento(il composito è meglio evitarlo).
Ciao Buona VIsione

frcantat
19-01-2005, 00:29
Ciao,
nessuo di voi ha mai avuto a che fare con menù segreti del 4805, sempre che esistano... vedo che parecchi vpr hanno menù segreti a cui si accede per manutenzione od altro...
Grazie
Francesco

rocco_23
21-01-2005, 12:23
Salve, scusate se cambio argomento pero' credo che sia altrettanto importante per i possessori del 4805. Ho provato a contattare un'azienda francese per un convertitore Scart-RGB=>Component ( http://www.goyona.com/SIGNAL.htm#CSY%202100 ) per collegare lo Skybox al vpr. Mi hanno risposto in questo modo: "Sorry, CSY 2100 is also limited at 15kHz,your projector is 31.5-80Khz , I 'm afraid it won't work"
Vi sembra possibile una cosa del genere ? Anche perche' la mitica G&bl mettera' in vendita lo stesso prodotto (siglato SCCV 5870) nei primi giorni di febbraio e mi hanno assicurato che funzionera' perfettamente.
Che ne pensate ?
Grazie
rocco_23

dainroad
21-01-2005, 13:41
Per risolvere il problema delle connessioni prevedo di cambiare il rec.sat.
Senza CAM(cioè free to air) ci sono:
Strong srt 6355(uscita s-viedo)
Fracarro tmx 7020 ci(uscita s-video)
samsung a 200c(uscita component)

prezzi(se non sbaglio)>200€.
A proposito dei menù:
ogni connessione ne ha uno diverso.
quello che non ho ancora sperimentato è quello in DVI per 720P o 1080i.
Buona visione.

caccio12004
22-01-2005, 21:44
Io ho il Samsung A200C collegato in component con un buon cavo G&BL e vi dico che ho avuto un buon risultat, pero'non è un NDS!!!! speriamo in Cam NDS!!!

Approfitto !!!!!!!!!! Approfitto !!!!!!!!!!!

Volgliamo fare il punto della situazione sull' aggiornamento firmware del mitico 4805 ?

Conviene aggiornare o No ?

Videodream
11-02-2005, 11:32
Vedo che nessuno da ancora indicazioni in merito all'aggiornamento firmware dell'Infocus 4805.

Il mio è fermo al 1.02 e ho già scaricato il 1.13, ma aspetto di fare l'aggiornamento dopo aver sentito il parere di qualcuno che l'ha già fatto.

Non per niente, ma non sempre mi par di aver capito che gli aggiornamenti facciano bene.

Ciao

dainroad
11-02-2005, 13:05
Le mie impressioni le puoi leggere sopra.
Essendo passato un po' di tempo posso fornirti delle precisazioni:
sul collegamento in composito( a mio avviso) ho avuto un peggioramento .Il composito è però il collegamento più scarso che ci sia quindi?!Sto provvedendo a cambiare il decoder sat(che utilizzo in composito) per passare ad uno con uscita component.
Con la versione 1.02 il mio dvd era collegato in s-video.In concomitanza dell'aggiornamento ho cambiato dvd ora in uscita component progressivo.Non ho quindi riferimenti passati su questo collegamento.Posso dirti però che trovo un sensibile e tangibile miglioramento sulle connessioni precedenti.
Morale:in COMPONENT PROGRESSIVO ed aggiornamento 1.13 vai sereno e goditi un ottimo proiettore.Chissà con una connessione in DVI!!

Ciao e Buona Visione

Videodream
11-02-2005, 13:26
Grazie per la veloce e puntuale risposta.

Che ci sia un miglioramento in component è già una ottima notizia, in quanto è quello che sto utilizzando in questo momento.

Però, il collegamento in DVI è il prossimo passo che vorrei fare.

Qualcuno ha qualcosa da dirmi i merito?

Ciao

Videodream
11-02-2005, 14:02
Scrivo ancora io, (tanto per ravvivare questo forum che mi sembra un pò spento). :D

Ho fatto caso che sia in s-video che in component, ai lati dell'immagine, ci sia una parte di matrice non utilizzata.

E' una mia impressione, o si tratta di un riflesso ?

:confused:

dainroad
12-02-2005, 08:23
In alcuni casi l'ho riscontrato pure io (in component)ma raramente.Io visiono principalmente DVD in affitto e non escludo che siano questi ad evere a volte dei difetti.
Un fenomeno curioso mi è successo quando una sera durante una visione è comparsa una macchia scura verdastra nell'angolo superiore sinistro:sia nel menù del player che durante la visione di diversi film.Fortunatamente due giorni dopo alla riaccensione non c'era più.
Scampato allarme.(?!)Comunque firmware o no è di fondamentale importanza la qualita del DVD(affittato o no)perche le differenze a volte sono davvero macroscopiche.

Ciao Buona Visione

asterisco
12-02-2005, 09:24
Videodream ha scritto:
Grazie per la veloce e puntuale risposta.

Che ci sia un miglioramento in component è già una ottima notizia, in quanto è quello che sto utilizzando in questo momento.

Però, il collegamento in DVI è il prossimo passo che vorrei fare.

Qualcuno ha qualcosa da dirmi i merito?

Ciao
Io ho entrambi i collegamenti attivi (dvi e component).Cominicio a vedere un film in dvi, poi alla fine passo in component;quest'ultimo nel mio caso ha una immagine leggermente piu' granulosa e leggermente meno definita, ma i colori e il contrasto stravincono in component(almeno per me).

vittonardo
12-02-2005, 19:53
ciao a tutti sono nuovo del forum.
dovrei acquistare presto un sp4805
pero' devo necessariamente collegarlo in composito con il trasmettitore audio video.
qualcuno di voi loha gia fatto?
anche in composito senza trasmettitore?
perdo davvero tanto in qualità?

grazie a tutti.

anche se perdo qualità comunque lo compro lo stesso mi attira troppo.

Jack Torrance
12-02-2005, 22:27
Ho appena acquistato l'Infocus 4805.
Collegato in component autocostruito (in 1080i tutto ok, in 720p si scurisce-devo controllare perchè).Proiettore ad una distanza di quasi 5 metri (ditemi se è troppo!).Per ora niente firmware.

asterisco
13-02-2005, 09:31
video.
qualcuno di voi loha gia fatto?
anche in composito senza trasmettitore?
perdo davvero tanto in qualità?

grazie a tutti.

anche se perdo qualità comunque lo compro lo stesso mi attira troppo. [/I][/SIZE][/QUOTE]
Io l'ho tenuto collegato inizialmente in s-video con cavo ed in composito senza fili con le paraboline. Gia' allora la differenza tra s-video e composito era abissale. Con le paraboline l'immagine era piuttosto buia e con delle strisce orizzontali.
Il collegamento in composito senza trasmettitore va meglio, ma siamo sempre molto al di sotto del s-video, component e dvi.
Ciao

Jack Torrance
13-02-2005, 10:55
Jack Torrance ha scritto:
Ho appena acquistato l'Infocus 4805.
Collegato in component autocostruito (in 1080i tutto ok, in 720p si scurisce-devo controllare perchè).Proiettore ad una distanza di quasi 5 metri (ditemi se è troppo!).Per ora niente firmware.

Ho controllato le saldature..ma sono a posto!
Perchè a 720p mi si scurisce notevolmente?
Mentre col cavo corto non lo fa?

Videodream
14-02-2005, 11:21
Sabato ho effettuato l'aggiornamento del Firmware dal 1.02 al 1.13.

Come prima impressione mi sembra ci sia un miglioramento delle immagini con il collegamento in "component" (ma forse è solo un'impressione).

Dove invece il proiettore è sicuramente migliorato, è sulla velocità di "aggancio" delle sorgenti video, ma soprattutto non gli capita più di perdere il "sincronismo" delle immagini, come accadeva ogni tanto prima che effettuassi l'aggiornamento.

Ora non mi rimane che costruirmi un cavo component, (l'attuale è una versione provvisoria ad uso test), in forma definitiva utilizzando materiali di adeguata qualità.

A tal proposito, avete qualche consiglio da darmi?

dainroad
14-02-2005, 13:15
Io ho utilizzato dei cavi Tasker 75ohm + connettori dorati stessa marca :i cavi li vendono sia rossi,verdi e blu ,quindi te li puoi autocostruire ed identificare facilmente.La spesa non me la ricordo proprio perchè era insignificante.
Ciao Buona Visione

Jack Torrance
15-02-2005, 07:07
Risolto problema 720p: tornato a valori di fabbrica tutto ok!
Ora: siccome devo comprare un telo fisso 16:9 qual'è la distanza di visione/base ottimale per il 4805?
So che non è una cosa oggettiva ma nel vedere quanti di voi usano certe distanze a certe basi può già essere molto indicativo.
Io per ora proietto da quasi 5 metri di distanza.
Accetto consigli.
(calcolate che sto proiettando su un muro giallo-ocra!):rolleyes:

dainroad
15-02-2005, 11:37
Da me :
con distanza 4.0-4.10 metri di proiezione
dimensione immagine 2.0 di base in 16/9
punto di visione 4.5-5.0 metri , puoi anche stare più vicino ma secondo me a questa distanza si vede meglio.
Per lo schermo c'è chi preferisce il 16/9 chi il 4/3.
Il 16/9 è preferibile.Io ho il 4/3 perche il proiettore è a tavolino e tale schermo mi da una ottima tolleranza di posizionamento verticale dell'immagine e quindi del proiettore(il vpr non è fisso).
e poi quardo anche i film alla TV e cioè in 4/3.
Ciao Buona VIsione

Jack Torrance
17-02-2005, 14:23
Ma 'sto vpr (infocus 4805) ha il keystone anche orizzontale?
Mi spiego: ho una specie di questo:

I-------------------I
I-------------------I
I-------------------I
I I
I-----_________I

Che devo fa?

Non mi viene...comunque: un lato verticale più corto del suo opposto!

rocco_23
17-02-2005, 14:35
Jack Torrance ha scritto:
Ma 'sto vpr (infocus 4805) ha il keystone anche orizzontale?
Mi spiego: ho una specie di questo:

I-------------------I
I-------------------I
I-------------------I
I I
I-----_________I

Che devo fa?

Non mi viene...comunque: un lato verticale più corto del suo opposto!

Significa che il fascio luminoso della proiezione non e' perfettamente perpendicolare (cioe' non forma un angolo di 90°) con il telo. (es: =====I e non ====/ dove le ==== sono il fascio luminoso e i I o / lo schermo). Non so se mi sono spiegato bene...
rocco_23

barena
18-02-2005, 10:36
ragazzi per favore abbisogno di un consiglio.......

sono indeciso se "accontentarmi" acquistando un 4805 che ha una matrice SVGA oppure spendere di più (dai 600 ai 1000 euro in più) per acquistare invece un vp con matrice più risoluta (1024*576).

Il fatto è che, avendo un soggiorno piuttosto piccolo, lo schermo in 16/9 che mi accingo a comprare ha una base di 180 cm (80" di diagonale)......misure più grandi le escluderei in quanto la distanza schermo punto di visione scenderebbe al di sotto della misura pari a due volte la base dello schermo stesso.

Mi pare che anche il 4805 possa offrire delle immagini più che dignitose, inoltre tanto più incisive e fedeli all'originale quanto più lo schermo è piccolo........o sbaglio.........forse non dovrei sentire la mancanza di una matrice più risoluta.

Che ne pensate ?

Per la verità guarderò sia dvd dal fedele pio 737 in component interlacciato, ma probabilmente vorrei vedere anche la tv sat di sky.......nel qual caso la matrice a disposizione si riduce a 640*480, perciò chiedo a tutti coloro che col 4805 guardano anche sky come si vede ? State usando uno scaler aggiuntivo ?

Grazie per le risposte

:cool:

BigLivius
18-02-2005, 10:44
barena ha scritto:
ragazzi per favore abbisogno di un consiglio.......

sono indeciso se "accontentarmi" acquistando un 4805 che ha una matrice SVGA oppure spendere di più (dai 600 ai 1000 euro in più) per acquistare invece un vp con matrice più risoluta (1024*576).

Il fatto è che, avendo un soggiorno piuttosto piccolo, lo schermo in 16/9 che mi accingo a comprare ha una base di 180 cm (80" di diagonale)......misure più grandi le escluderei in quanto la distanza schermo punto di visione scenderebbe al di sotto della misura pari a due volte la base dello schermo stesso.

Mi pare che anche il 4805 possa offrire delle immagini più che dignitose, inoltre tanto più incisive e fedeli all'originale quanto più lo schermo è piccolo........o sbaglio.........forse non dovrei sentire la mancanza di una matrice più risoluta.

Che ne pensate ?

Per la verità guarderò sia dvd dal fedele pio 737 in component interlacciato, ma probabilmente vorrei vedere anche la tv sat di sky.......nel qual caso la matrice a disposizione si riduce a 640*480, perciò chiedo a tutti coloro che col 4805 guardano anche sky come si vede ? State usando uno scaler aggiuntivo ?

Grazie per le risposte

:cool:

col 4805 fino a 2 metri è spettacolo puro. Paragonandolo all'infocus 5700 non c'è molta differenza su base 2 metri, anzi!
Il consiglio che do sempre è quello di non precorrere i tempi sulla tecnologia: si finisce per pagare troppo qualcosa che viene malsfruttato. Quando tutti i dvd a noleggio saranno in alta definizione allora potrai comprare una matrice molto piu' evoluta a prezzo molto molto molto più basso di quanto pagheresti ora.
Poi ognuno fa le sue scelte ma io non spenderei mai migliai e migliai di euro solo per vedere timeline e openrange in alta definizione(anzi, mezza alta definizione!).
Quando sarà diffuso il 1080 a matrice piena di mangerai le mani per aver speso tantissimo per una macchina inadeguata.
Siamo in piena evoluzione, meglio andarci cauti!

barena
18-02-2005, 13:15
Scusa BigLivius per caso col 4805 guardi anche i film sui canali Sky cinema ?
Come si vedono ?
ciao e grazie

BigLivius
18-02-2005, 13:40
barena ha scritto:
Scusa BigLivius per caso col 4805 guardi anche i film sui canali Sky cinema ?
Come si vedono ?
ciao e grazie

only dvd. Ma per vedere skycinema il 4805 è anche troppo!

Videodream
18-02-2005, 16:40
Ci risiamo.... :( adesso anche MW ha buttato fuori un pieghevole (ad onor del vero anche fatto bene) con tutte le tabelle per calcolare la distanza esatta per la visione dei grandi schermi.

Un dubbio mi sorge :confused:

Ma il calcolo vale sia che si tratti di uno schermo al plasma che di un proiettore LCD ? E se invece si trattasse di un DLP 800x600 piuttosto che un 1024x768 ?

Non sarebbe giusto che indicassero anche la risoluzione della sorgente/schermo prima di indicare la distanza corretta di visione?

Intanto mi sto di nuovo interrogando se con il mio 4805 sono troppo vicino o troppo lontano :cool:

Jack Torrance
18-02-2005, 18:14
Idem...

pc74
20-02-2005, 17:06
Venerdi ho visionato un 4805 e un domino 18 (!).
Premesso che l'ambiente non era oscurato proprio del tutto e che la distanza dallo schermo pochina (io a casa ho circa mt. 3.60) l'Infocus complessivamente andava "meglio" :confused:
grazie! più luminoso e con ottica con tiro più corto, direte voi!!!

Comunque io la prova l'ho fatta per vedere se lo scaler dell'Infocus era così nettamente inferiore al Sim2 (perché lo so che quest'ultimo è migliore...). Bé, anche con dischi Pal non è che se la sia cavata male... anzi! Devo dire che il solito dithering lo vedevo su entrambi, che qualche errore dello scaler l'ho visto su tutti e due (e questo non lo capisco, perchè il Sim2 ha risoluzione PAL). Il lettore era Denon 2900 in component (progr. scan e interlacciato)

Morale: mi sa che prenderò l'Infocus e aspetterò matrici dlp 1280*720 o superiori più a buon mercato (che questi della T.I. sono un pò matti...)

Bye!

cpu1966
21-02-2005, 12:28
BigLivius ha scritto:

Il consiglio che do sempre è quello di non precorrere i tempi sulla tecnologia: si finisce per pagare troppo qualcosa che viene malsfruttato. Quando tutti i dvd a noleggio saranno in alta definizione allora potrai comprare una matrice molto piu' evoluta a prezzo molto molto molto più basso di quanto pagheresti ora.

Queste sono parole sagge, da valutare molto bene prima di mettere mano alla carta di credito:)
Se tolleri bene il rainbow (poco presente nel 4805 ma valuta tu) penso che sia una delle migliori macchine in termini di rapporto spesa/resa.

Cmq è vero, il punto di cambiamento (per quanto mi riguarda) ci sarà solo quando saranno disponibili mooolti titoli a noleggio di HDDVD

barena
28-02-2005, 12:01
Scusate ragazzi se riporto in evidenza nuovamente questo thread per ..........questioni veniali ma.......(spero che qualcuno non s'arrabbi) qualcuno sa dirmi se qualche negozio di roma o milano o altre città, o sito on line italiano vende il 4805 ad un prezzo migliore di quello offerto on line da videop....it?
Grazie per le risposte

BigLivius
28-02-2005, 12:44
barena ha scritto:
Scusate ragazzi se riporto in evidenza nuovamente questo thread per ..........questioni veniali ma.......(spero che qualcuno non s'arrabbi) qualcuno sa dirmi se qualche negozio di roma o milano o altre città, o sito on line italiano vende il 4805 ad un prezzo migliore di quello offerto on line da videop....it?
Grazie per le risposte

NO

frcantat
08-04-2005, 17:06
...solo per postare le foto del connettore M1-DA>DVI acquistato via AudioGAmma presso un riveditore di PAdova.
mi aspettavo un cavo ma è arrivato questo

http://img229.exs.cx/img229/6237/20050407image00155wh.jpg

http://img137.exs.cx/img137/4928/20050407image00175rw.jpg

che alla fine forse mi va pure meglio...
adesso acquisto il cavo DVI M/M da 5mt. e facciamo una prova...
A presto
Francesco

cpu1966
09-04-2005, 09:37
quanto costa ... ?:)

frcantat
10-04-2005, 15:14
32+IVA...
Bye
Francesco

cpu1966
10-04-2005, 17:04
Costoso (per quello che è) ma avvicinabile.
Si troverà anche in rete???
Appena puoi postaci le tue impressioni in DVI.
Io ancora devo passare i cavi del component (pioneer dv470) e penso che rimarrò così almeno per un pò.
Certo che non mi dispiacerebbe (in occasioni particolari) vedere il 4805 in DVI, magari adottando una soluzione low cost e spostando momentaneamente il PC in salotto.

Cmq grazie per le info:)

frcantat
11-04-2005, 14:25
...prego... ;)
comunque il vecchio adattatore "a cavo", quello di lunghezza 30cm. per intenderci, costava 39+IVA, quindi...
...appena ho tempo per un test vi faccio sapere (io comunque la userei (la M1-DA>DVI) con un HTPC, anche se più o meno tutti sappiamo...
Bye
Francesco

asalm
11-04-2005, 15:08
Ciao a tutti, sono nuovo e quasi convinto all' acquisto del 4805. l'unico dubbio e' fare una prova comparativa col Panny 700. Pero' anch'io possiedo un lettore dvd Pioneer 470S e penso che in component progressivo con l'Infocus dovrebbe avere una buona resa, Cpu 1966 puo' darmi 2 dritte se questo lettore lavora bene con il Vpr? So che e' preferibile avere un lettore con uscita HDMI o un HTPC con uscita DVI ma per ora il convento passa questo...
Grazie!

cpu1966
12-04-2005, 12:42
@asalm

Volentieri ... solo che ancora devo provare. Ho cablato da tempo i 3 cavi sat per il component, ma non ho ancora trovato il tempo di passarli nelle canaline.
E' un mese che ho il 470 ed ancora sono in svideo :(

Sicuramente il prox weekend lo collego al 4805 (anche con i cavi volanti) se hai pazienza di attendere. :)

cpu1966
18-04-2005, 09:51
Visto che poteva essere utile, ho testato il 4805 collegato in component con cavo sat (circa 14m) al pioneer dv470 (in progressivo)
Purtroppo non ho avuto tempo di passare i cavi nelle canaline quindi, con i cavi sparsi in salotto, il tempo concesso (indovinate da chi ;-)) è stato quello strettamente necessario alla visione di un film e poco altro.
In ogni caso devo dire che il miglioramento, anche con il poco tempo a disposizione, è stato avvertibile, in particolare nella visione che in estrema sintesi potrei definire più "cinematografica".
Non sò se si tratta di una mia suggestione ma ho notato che, con questa configurazione, il rainbow che percepivo era nettamente inferiore rispetto al collegamento svideo. Ho fatto anche delle prove con un film difficile (ultimo episodio harry potter) e la mia impressione sembra confermata.
Infatti ricordo che durante la demo in negozio avevo visto il 4805 in component con il signore degli anelli e finding nemo e di non aver notato nessun rainbow. Solo suggestione???

frcantat
26-04-2005, 10:48
...purtroppo a causa del soffitto mansardato
http://img58.exs.cx/img58/2269/vistaparticolare48055wc.jpg
non mi è possibile inserire connettore e cavo DVI senza perdere centimetri utili per la corretta distanza di visione, il PJ è posizionato al millimetro :rolleyes: e quindi mi vedo costretto sostituire il connettore "molex" con il connettore tipo "cavo"da 30 cm...
...se a qualcuno interessa l'ho messo in vendita sul mercatino...
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?postid=264936#post264936
Ciao e grazie
Francesco

barena
26-04-2005, 11:24
BigLivius ha scritto:
io volevo chieder a qualcuno di voi se ha mappato a 848x480 il 4805. L'ho fatto e ho notato che il proiettore aggancia questa risoluzione e un refresh pari a 74hz e non 75hz come da me desiderato. Leggo 74hz sul menu info del proiettore quindi ne sono sicuro. L'altra cosa strana è che sul pannello di powerstrip mi dà 75hz mentre sul dispositivo di viualizzazione ATI mi dà sia monitor principale e sia secondario a 848x480 e 60hz.
Che ne pensate?
Scusa (e scusate tutti quanti) se, a distanza di tempo, ritorno sull'argomento ma.........è da poco che posseggo il pargolo e ogni tanto sperimento qualcosa.......attualmente il 4805 è collegato in component interlacciato ad un pio 737........ho voluto provare ieri il collegamento col pc di casa (via vga) ....dato che ha una scheda grafica ati 9600 pro. E' un sistema win XP basato su athon xp 2.6 512 MB di ram ecc...Allora dopo essermi documentato un po' su questo forum, ho installato zoomplayer (che si appoggia su win dvd 5), ffddshow, powerstrip e reclock.
Risultati: non sono riuscito a mappare 1:1 la matrice dell'infocus nel senso che impostando in powerstrip la risoluzione 848*480 a 50, o 60 o 75 Hz il vpr mi taglia invariabilmente l'immagine a 640 * 480 (anche se il formato immagine è impostato a nativo). Se aumento il settaggio a 854*480 il vpr l'aggancia a risoluzioni hd o simili.
Che sia perchè non ho aggiornato il firm del vpr all'ultima versione ?
Mi date un aiuto ?
Inoltre non sono riuscito ad usare i filtri ffddshow nel senso che attivandone l'uso da parte di zoomplayer non riesco poi a lanciare il play da zoom stesso che restituisce un messaggio d'errore ribadendo proprio l'impossibilità ad usare i suddetti filtri. Come vanno configurati ?
Impostato invece la risoluzione 720 p ( a 50 Hz) il vpr l'aggancia subito e devo dire che l'immagine ha decisamente più dettaglio, quei particolari che nelle scene o parti di scena più scure risultavano nascosti emergono alla luce.....un gran bel cambiamento.
ciao a tutti

BigLivius
26-04-2005, 11:35
barena ha scritto:
Scusa (e scusate tutti quanti) se, a distanza di tempo, ritorno sull'argomento ma.........è da poco che posseggo il pargolo e ogni tanto sperimento qualcosa.......attualmente il 4805 è collegato in component interlacciato ad un pio 737........ho voluto provare ieri il collegamento col pc di casa (via vga) ....dato che ha una scheda grafica ati 9600 pro. E' un sistema win XP basato su athon xp 2.6 512 MB di ram ecc...Allora dopo essermi documentato un po' su questo forum, ho installato zoomplayer (che si appoggia su win dvd 5), ffddshow, powerstrip e reclock.
Risultati: non sono riuscito a mappare 1:1 la matrice dell'infocus nel senso che impostando in powerstrip la risoluzione 848*480 a 50, o 60 o 75 Hz il vpr mi taglia invariabilmente l'immagine a 640 * 480 (anche se il formato immagine è impostato a nativo). Se aumento il settaggio a 854*480 il vpr l'aggancia a risoluzioni hd o simili.
Che sia perchè non ho aggiornato il firm del vpr all'ultima versione ?
Mi date un aiuto ?
Inoltre non sono riuscito ad usare i filtri ffddshow nel senso che attivandone l'uso da parte di zoomplayer non riesco poi a lanciare il play da zoom stesso che restituisce un messaggio d'errore ribadendo proprio l'impossibilità ad usare i suddetti filtri. Come vanno configurati ?
Impostato invece la risoluzione 720 p ( a 50 Hz) il vpr l'aggancia subito e devo dire che l'immagine ha decisamente più dettaglio, quei particolari che nelle scene o parti di scena più scure risultavano nascosti emergono alla luce.....un gran bel cambiamento.
ciao a tutti

credo che dipenda dal fatto che non usi collegamento in DVI. E' l'unico modo per mappare a tuo piacimento(o quasi) la macchina

barena
26-04-2005, 11:38
Per la precisione ho una scheda grafica atlantis radeon 9500 pro (non una 9600 pro) eventualmente, per un futuro htpc, può andare bene lo stesso o devo acquistarne un modello più recente ?
grazie per le risposte

BigLivius
26-04-2005, 11:39
barena ha scritto:
Per la precisione ho una scheda grafica atlantis radeon 9500 pro (non una 9600 pro) eventualmente, per un futuro htpc, può andare bene lo stesso o devo acquistarne un modello più recente ?
grazie per le risposte

se ha l'uscita DVI è OK. L'HTPC cmq per definizione non è collegato obbligatoriamente in DVI. Inoltre se cambi scehda madre per il futuro stai attento alla compatibilità con la scehda video se sei intenzionato a non cambiare quest'ultima

barena
26-04-2005, 13:17
BigLivius ha scritto:
credo che dipenda dal fatto che non usi collegamento in DVI. E' l'unico modo per mappare a tuo piacimento(o quasi) la macchina
anche la radeon 9500 pro ha l'uscita DVI........comunque mi sembra di aver letto un tuo post nel quale sostenevi di non aver visto differenze sostanziali tra un collegamento vga e dvi ad un htpc, consigliando perciò, agli utenti sprovvisti di adattatore m1-dvi e relativo cavo prolunga, di mantenere il vpr collegato in vga ........pensavo allora che la mappatura 1:1 fosse possibile anche in vga !

BigLivius
26-04-2005, 13:25
barena ha scritto:
anche la radeon 9500 pro ha l'uscita DVI........comunque mi sembra di aver letto un tuo post nel quale sostenevi di non aver visto differenze sostanziali tra un collegamento vga e dvi ad un htpc, consigliando perciò, agli utenti sprovvisti di adattatore m1-dvi e relativo cavo prolunga, di mantenere il vpr collegato in vga ........pensavo allora che la mappatura 1:1 fosse possibile anche in vga !

dev'essere un post vecchio. all'inizio non notavo molte differenze ***** non avevo ancora cominciato ad usare zoomplayer e filtri vari. Sono bastate un paio di settimane e non potrei più fare a meno del DVI. L'occhio si è affinato e si percepiscono meglio le differenze. Un altro pianeta il DVI

barena
26-04-2005, 13:38
scusa big livius ......hai ragione .........(letto anche altri post) il 4805 consente la mappatura 1:1 solo via DVI.
Acidenti devo acquistare l'ennesimo cavo ...........in previsione dell'acquisto di un lettore dvd con uscita hdmi, mi ero già comprato un cavo dvi-hdmi da 10 mt + il famoso adattatoreM1-dvi delle lindy............sai se per caso esiste un adattatore hdmi-dvi ?
ciao e grazie ancora per le risposte

BigLivius
26-04-2005, 17:40
barena ha scritto:
scusa big livius ......hai ragione .........(letto anche altri post) il 4805 consente la mappatura 1:1 solo via DVI.
Acidenti devo acquistare l'ennesimo cavo ...........in previsione dell'acquisto di un lettore dvd con uscita hdmi, mi ero già comprato un cavo dvi-hdmi da 10 mt + il famoso adattatoreM1-dvi delle lindy............sai se per caso esiste un adattatore hdmi-dvi ?
ciao e grazie ancora per le risposte

si esiste ma non conosco il prezzo. Puoi dre un'occhiata nel sito lindy

barena
27-04-2005, 08:45
Sì l'ho trovato e prontamente ordinato.
Grazie ancora biglivius.
Ti chiedo ancora una cosa .........
Non sono riuscito a usare i filtri FFDDshow con zoomplayer, ne attivo l'uso selezionandolo nella piccola finestra additional filter-customized dvd playback method, ma poi non so come configurare i filtri medesimi (ripeto ho un athol xp 2.7)........comunque quando poi dò il play zoom mi restituisce un errore sostenendo l'impossibilità a caricare i filtri ffdshow.
Da cosa può dipendere ?
Comunque ora provo a fare delle ricerche su questo e altri siti........
Ciao

dukefleed29
27-04-2005, 10:12
Ciao a tutti,

Sto pensando di prendere il 4805 ma non trovo informazioni rigurado la sua reale rumorosità.
A quanto ho trovato pare che in eco mode sia silenzione ma in modalità normale sia inaccettabile. Lo chiedo perchè nella mia installazione ho il vpr proprio sulla testa e il mio attuale infocus ls100 (32 db se non erro) è piuttosto fastidioso. Ho visto che per il 4805 non viene espressa in db la rumorosità, ma ho trovato la specificca di 37,5 db su un suo clone.

Qualcuno riesce a darmi lumi per favore?
Ma alla fine lo utilizzate in eco mode o in modalità normale?

Grazie

BigLivius
27-04-2005, 10:18
barena ha scritto:
Sì l'ho trovato e prontamente ordinato.
Grazie ancora biglivius.
Ti chiedo ancora una cosa .........
Non sono riuscito a usare i filtri FFDDshow con zoomplayer, ne attivo l'uso selezionandolo nella piccola finestra additional filter-customized dvd playback method, ma poi non so come configurare i filtri medesimi (ripeto ho un athol xp 2.7)........comunque quando poi dò il play zoom mi restituisce un errore sostenendo l'impossibilità a caricare i filtri ffdshow.
Da cosa può dipendere ?
Comunque ora provo a fare delle ricerche su questo e altri siti........
Ciao

ti incollo una risposta presa da un altro utente nel forum (Gabriele) a mio parere molto sintetica e dettagliata e da me pienamente condivisa per quanto riguarda le impostazioni8sono le stesse impostazioni che uso io)
"Pe le impostazioni dei codec, una volta aperto Zoomplayer, selezioni dove vedi scritto Dscaler e premi sulla C al fianco. Vedrai un menu a cascata, spunta "Output Color Space" in YV12
spunta anche "Hardcode for Pal..."

Fatto questo clicchi sulla C della stringa dove leggi Power DVD e setti il tuo impianto audio( non so quale sia..ma scegli l'impostazione delle casse audio) Stessa cosa per "Periferiche audio", qui imposta la tua scheda audio

Poi dove vedi "filtri aggiuntivi", clicca su "aggiungi" e seleziona "ffdshow" (devi averlo installato prima).
Dopo averlo selezionato dobbiamo configurarlo, per cui clicca anche qui sulla "C" e fai così: Dove leggi "Codecs", (è la prima voce non puoi sbagliare), assicurati che sia spuntata l'ultima voce: "Raw suported" e fai in modo che sia "All supported"
Vedrai poi una serie di filtri che ora andiamo a configurare, puoi scegliere il loro ordine (e questo ha valore importante), selezionandoli e facendoli salire con le freccettine che vedi al lato dei quadrati di selezione. Metti nell'ordine "Blur E NR" e sleziona "Denoise 3d" con valori 0.40 luma, 0.50 Chroma, Time 5 e poi spunta su "HQ"
Subito dopo metti "Resize e Aspect", qui seleziona in "Specify Size" 1440*1152 (Doppia risoluz. PAl), "No aspect Correction" e dove vedi "Settings", accanto a "MEthod", seleziona "Lanzcos"
Al lato di "LAnzcos", seleziona "Parameter 2" e "Luma sharpen" 1.20 e "Chroma sharpen" 0.50
E ci siamo, applica le modifiche e via.
Se hai un Pc potente, potresti mettere dopo il resize anche il filtro "Sharpen", molto utile e lo tieni con un valore non più alto di 15.
Dopo questo casotto... e aver cliccato su "Applica", clicca su Zoomplayer dove vedi scritto "Registra filtri selezionati" e il gioco è fatto....finalmente!
Inoltre se vedi i dvd da disco e non da hard disk, avrai bisogno di "AnyDVD", un'utility fondamentale da far partire prima di aprire Zoomplayer e fare tutto quello di cui sopra.
Fatto questo, goditi le immagini che riuscirai a generare e divertiti.
Queste sono le mie impostazioni, appena diventerai più bravino, prova le tue di impostazioni e divertiti cambiandole e trovando quelle che ti soddisfano maggiormente. "

credo che non ti parte ***** non spunti la casella in codecs "all supported". Non so se regge il tuo processore lo sharpen, ma io farei comunque una prova.

BigLivius
27-04-2005, 10:22
dukefleed29 ha scritto:
Ciao a tutti,

Sto pensando di prendere il 4805 ma non trovo informazioni rigurado la sua reale rumorosità.
A quanto ho trovato pare che in eco mode sia silenzione ma in modalità normale sia inaccettabile. Lo chiedo perchè nella mia installazione ho il vpr proprio sulla testa e il mio attuale infocus ls100 (32 db se non erro) è piuttosto fastidioso. Ho visto che per il 4805 non viene espressa in db la rumorosità, ma ho trovato la specificca di 37,5 db su un suo clone.

Qualcuno riesce a darmi lumi per favore?
Ma alla fine lo utilizzate in eco mode o in modalità normale?

Grazie

io ho il proiettore e tutti lo usiamo in ecomode. Rimane comunque rumorosetto anche in ecomode. Credo chesia questo il suo tallone d'achille. Dai un'occhiata all'MT200 toshiba , più economico, praticamente identico come immagine al 4805 ma sicuramente più silenzioso

ros62
27-04-2005, 12:00
Salve ragazzi, dopo un pò sono tornato a scrivere sul forum, in questi giorni dopo parecchi mesi ho reperito il connettore per collegare il 4805 con il denon 1910 in DVI, ma sono rimasto parecchio deluso, lo trovo meglio in s-vhs e non in dvi, ci sono dei settaggi particolari da fare, trovo l'immagine più chiara con meno contrasto e colori slavati, se ci sono dei settaggi particolari mi direste quali, grazie

frcantat
27-04-2005, 14:36
BigLivius ha scritto:
io ho il proiettore e tutti lo usiamo in ecomode. Rimane comunque rumorosetto anche in ecomode. Credo chesia questo il suo tallone d'achille. Dai un'occhiata all'MT200 toshiba , più economico, praticamente identico come immagine al 4805 ma sicuramente più silenzioso

...che ne dite di una "petizione" per richiedere al servizio supporto tecnico di InFocus una nuova versione del firmware che supporti/modifichi la velocità di rotazione della ventola in ecomode od eventualmente un ulteriore settaggio a più bassa velocità? secondo voi ci ca..no/danno retta o ci prendono per pazzi?
Bye
Francesco

BigLivius
27-04-2005, 17:50
frcantat ha scritto:
...che ne dite di una "petizione" per richiedere al servizio supporto tecnico di InFocus una nuova versione del firmware che supporti/modifichi la velocità di rotazione della ventola in ecomode od eventualmente un ulteriore settaggio a più bassa velocità? secondo voi ci ca..no/danno retta o ci prendono per pazzi?
Bye
Francesco

io credo che la lampada rumorosa sia un prezzo da pagare per avere una lampada che duri più a lungo. La durata della lampada del 4805 stando alle dichiarazioni della casa è ben al disopra della media dei vpr simili. Io preferisco avere un migliaio di ore in più di visione dato che una lampada costa 400euro

cpu1966
28-04-2005, 09:23
BigLivius ha scritto:
io credo che la lampada rumorosa sia un prezzo da pagare per avere una lampada che duri più a lungo. La durata della lampada del 4805 stando alle dichiarazioni della casa è ben al disopra della media dei vpr simili. Io preferisco avere un migliaio di ore in più di visione dato che una lampada costa 400euro

Giusta considerazione:) Sapete quanto dichiara l'MT200 di durata lampada?

frcantat
28-04-2005, 12:56
BigLivius ha scritto:

...questione di punti di vista, dal momento che mai e poi mai le lampade durano quanto dichiarato, preferisco una visione più silenziosa...
sai quanto sono 4000 ore? ipotizzando circa 2 ore a film, sono 2000 film che se riesci a vederne due al giorno sono 1000 giorni: quasi tre anni di vita...
comunque io ipotizzavo un parametro selezionabile da menù: decide l'utente se prediligere la rumorosità alla durata.
bye
Francesco

dukefleed29
02-05-2005, 14:06
Ciao,

Mi sto apprestando a prendere il 4805, sto riflettendo se cambiare il mio schermo attuale (di fortuna) per prendere uno serio. Che guadagno mi consigliate per il 4805? ero orientato ad un guadagno di 1.2 ma c'è chi consiglia anche 1.4.

Lorenzo

frcantat
02-05-2005, 15:36
dukefleed29 ha scritto:
Ciao,

Mi sto apprestando a prendere il 4805, sto riflettendo se cambiare il mio schermo attuale (di fortuna) per prendere uno serio. Che guadagno mi consigliate per il 4805? ero orientato ad un guadagno di 1.2 ma c'è chi consiglia anche 1.4.

Lorenzo

...Lorenzo, in che modalità utilizzi il tuo sistema? di sera? anche presentazioni diurne? solo film? slide presentation? illuminazione del locale? materiale HD?...

io ho, con lo stesso pj, uno ScreenLine/Othello mod. Amleto cornice fissa 76" - 169cm. di base e il guadagno è quello standard pari a 1.2 e direi che in alcune occasioni la luminosità (con i parametri di default del 4805) e persino troppa, naturalmente con la sala completamente oscurata o con al massimo una leggerissima illumunazione indiretta...
bye
Francesco

dukefleed29
02-05-2005, 16:14
Effettivamente sono stato scarno nell' esporre i mie dubbi. Ho dato per scontato una marea di cose.

Diciamo che ho una stanza dedicata molto scura, in particolare ho ricoperto la parete sulla quale proietto di tela nera e via via sto coprendo tutti i muri e il pavimento.

L'uso prevalente è a stanza oscurata e per la visione di dvd.
le dimensioni dello schermo in 16:9 sarebbero 240x135.

frcantat
02-05-2005, 18:49
...non ho moltissima esperienza ma credo proprio che un telo a guadagno 1,2 ti sia più che sufficiente...
tieni conto che esistono soluzioni con guadagno inferiore all'unità per applicazioni particolari e con guadagni molto elevati per installazioni in luce diurna, ma credo che nella stragande maggioranza delle installazioni il guadagno 1,2 sia più che idoneo...
Bye
Francesco

BigLivius
02-05-2005, 19:04
vanno entrambi bene. Prendi il più economico tra i 2 a parità di qualità di materiali.

barena
03-05-2005, 09:15
Grazie ancora biglivius per le tue risposte.........
ieri finalmento ho potuto mappare 1:1 la matrice del 4805 via DVI alla risoluzione nota di 848x480 a 75 Hz. Che godura !
Tuttavia configurando zoomplayer+dscaler+ffdshow come da te indicato, nei panning noto alcuni scatti..........in effetti il carico della CPU viaggia sul 85-90%..........penso che sia un po' troppo per il mio povero (in confronto alle attuali cpu) athon xp 2.6.
Tra l'altro zoom 4.03 è configurato per riprodurre in overlay perchè mi pare che in VMR9 non funzioni coi filtri ffdshow (ho una grafica radeon 9500 pro).
Disabiliatando ffdshow gli scatti mi pare scompaiono.......farò ulteriori prove anche per verificare cosa cambia con la presenza dei filtri ffdshow ..........secondo te val la pena di acquistare un player come theatertek oppure va bene anche zoomplayer + dscaler ?

BigLivius ha scritto:
ti incollo una risposta presa da un altro utente nel forum (Gabriele) a mio parere molto sintetica e dettagliata e da me pienamente condivisa per quanto riguarda le impostazioni8sono le stesse impostazioni che uso io)
"Pe le impostazioni dei codec, una volta aperto Zoomplayer, selezioni dove vedi scritto Dscaler e premi sulla C al fianco. Vedrai un menu a cascata, spunta "Output Color Space" in YV12
spunta anche "Hardcode for Pal..."

Fatto questo clicchi sulla C della stringa dove leggi Power DVD e setti il tuo impianto audio( non so quale sia..ma scegli l'impostazione delle casse audio) Stessa cosa per "Periferiche audio", qui imposta la tua scheda audio

Poi dove vedi "filtri aggiuntivi", clicca su "aggiungi" e seleziona "ffdshow" (devi averlo installato prima).
Dopo averlo selezionato dobbiamo configurarlo, per cui clicca anche qui sulla "C" e fai così: Dove leggi "Codecs", (è la prima voce non puoi sbagliare), assicurati che sia spuntata l'ultima voce: "Raw suported" e fai in modo che sia "All supported"
Vedrai poi una serie di filtri che ora andiamo a configurare, puoi scegliere il loro ordine (e questo ha valore importante), selezionandoli e facendoli salire con le freccettine che vedi al lato dei quadrati di selezione. Metti nell'ordine "Blur E NR" e sleziona "Denoise 3d" con valori 0.40 luma, 0.50 Chroma, Time 5 e poi spunta su "HQ"
Subito dopo metti "Resize e Aspect", qui seleziona in "Specify Size" 1440*1152 (Doppia risoluz. PAl), "No aspect Correction" e dove vedi "Settings", accanto a "MEthod", seleziona "Lanzcos"
Al lato di "LAnzcos", seleziona "Parameter 2" e "Luma sharpen" 1.20 e "Chroma sharpen" 0.50
E ci siamo, applica le modifiche e via.
Se hai un Pc potente, potresti mettere dopo il resize anche il filtro "Sharpen", molto utile e lo tieni con un valore non più alto di 15.
Dopo questo casotto... e aver cliccato su "Applica", clicca su Zoomplayer dove vedi scritto "Registra filtri selezionati" e il gioco è fatto....finalmente!
Inoltre se vedi i dvd da disco e non da hard disk, avrai bisogno di "AnyDVD", un'utility fondamentale da far partire prima di aprire Zoomplayer e fare tutto quello di cui sopra.
Fatto questo, goditi le immagini che riuscirai a generare e divertiti.
Queste sono le mie impostazioni, appena diventerai più bravino, prova le tue di impostazioni e divertiti cambiandole e trovando quelle che ti soddisfano maggiormente. "

credo che non ti parte ***** non spunti la casella in codecs "all supported". Non so se regge il tuo processore lo sharpen, ma io farei comunque una prova.

BigLivius
03-05-2005, 10:13
barena ha scritto:
Grazie ancora biglivius per le tue risposte.........
ieri finalmento ho potuto mappare 1:1 la matrice del 4805 via DVI alla risoluzione nota di 848x480 a 75 Hz. Che godura !
Tuttavia configurando zoomplayer+dscaler+ffdshow come da te indicato, nei panning noto alcuni scatti..........in effetti il carico della CPU viaggia sul 85-90%..........penso che sia un po' troppo per il mio povero (in confronto alle attuali cpu) athon xp 2.6.
Tra l'altro zoom 4.03 è configurato per riprodurre in overlay perchè mi pare che in VMR9 non funzioni coi filtri ffdshow (ho una grafica radeon 9500 pro).
Disabiliatando ffdshow gli scatti mi pare scompaiono.......farò ulteriori prove anche per verificare cosa cambia con la presenza dei filtri ffdshow ..........secondo te val la pena di acquistare un player come theatertek oppure va bene anche zoomplayer + dscaler ?

io e tantissimi altri nel forum crediamo che zoomplayer e dscaler e ffdshow insieme siano un pelino superiori a theatertek e ffdshow. In ogni caso entrambi sono il top del top come software HTPC . La differenza è che theatertek ha decine di funzioni in meno ed è a pagamento ma è più facile da usare, mentre zoomplayer è gratis(o quasi). Tra l'altro a me theatertek ogni tanto mi crashava mentre zoomplayer non mi ha crashato mai.

ros62
12-05-2005, 09:09
mi succede che da quando ho collegato il 4805 al denon 1910 in dvi, a distanza di qualche minuto a volte meno l'immagine scompare verso il basso per poi ritornare normale e nella parte bassa a sinistra dello schermo appare la scritta computer 572 o 1080, se ricordo bene i numeri, da cosa può dipendere, qualcuno ha avuto lo stesso problema. Grazie per le eventuali risposte

dukefleed29
23-06-2005, 11:06
Ciao a tutti,

Sto finalemnte godendomi il mio nuovo 4805 collegato in component ad un philips 963sa.

Devo dire che il salto rispetto il mio vecchio vpr ls110 è davvero ragguardevole.

Ora mi si pone il problema di cambaire il player DVD dato che il 963 sa ha la meccanica che fa i capricci e ogni tanto non mi riconosce dvd o sacd.

Vorrei prendere un player con uscita in HD, penso si sufficiente un 720p.
Ma mi chiedo ne vale la pena secondo voi? qualcuno ha già provato? é vero che tanto lo scaler del vpr riporterebbe tutto alla matrice del 4805 e quindi potrebbe essere inutile....
Qualcuno che ha provato può dire la sua?

Come Player DVD pensavo al nuovo Philips 9000s visti i limiti di spesa che ho (massimo 400 euro)

Ciao

dainroad
23-06-2005, 13:05
Il convertirore del 4805 a seconda del segnale fornitogli scalerà sempre a 480 linee orizzontali.
Se comprerai in DVD con risoluzione superiore le linee saranno sempre quelle.Tieni presente che il software in circolazione non arriva a 720 linee orizzontale o più(solo gli HTPC lo egualiano e superano).
Quindi con un DVD a 720 linee accadrebbe che:
Il dischetto registrato in 576 linee viene letto dal DVD player che lo scala a 720, il segnale in digitale arriva al 4805 e viene riscalato a480 linee.
Non credo in un grandioso risultato.
Io possiedo un Denon 1710 : pochi euro spesi bene(a mio avviso).
Leggendo nel Forum salta poi anche fuori che il segnale in Component sotto l'aspetto cromatico ha una naturalezza non ancora raggiunta dal segnale in alta definizione.

Mi rimetto a Voi

Buona Visione a tutti

asterisco
23-06-2005, 21:10
ros62 ha scritto:
mi succede che da quando ho collegato il 4805 al denon 1910 in dvi, a distanza di qualche minuto a volte meno l'immagine scompare verso il basso per poi ritornare normale e nella parte bassa a sinistra dello schermo appare la scritta computer 572 o 1080, se ricordo bene i numeri, da cosa può dipendere, qualcuno ha avuto lo stesso problema. Grazie per le eventuali risposte
A me e' successo un paio di volte, forse tre. Anch'io ho il denon 1910 collegato in dvi. Non me ne sono preoccupato, perche' praticamente e' successo cosi' di rado che non ci ho pensato piu'.

ciao
Asterisco

grillaus
28-06-2005, 09:48
L'ho comprato
Intanto volevo fare un saluto generale alla gente del forum.

Qualche domanda al volo visto che il piccolino INFOCUS è finalmente entrato in casa:

Prima domanda

Conviene attivare la modalità eco del proiettore?
Mi hanno detto che si risparmia un bel po il consumo della lampada ma le prestazioni???????

Attualmente è collegato ad un lettore LG 9900 in component, ottimi risultati ma vorrei spingermi oltre.

Collegandolo al PC con il cavo che ho trovato dentro lo scatolo del vp che software devo usare per la proiezione??? A che risoluzione devo usarlo?

Grazie a tutti in anticipo

CIAOOOOOOOOOOO

dukefleed29
28-06-2005, 10:09
Ciao grillaus

Capisco l'entusiasmo.... :)

Allora, io stesso ho postato la tua domanda sulla modalità eco... quindi leggi bene questo tread dall'inizio.... ;)

Comunque geralmente lo usiamo tutti in Eco, la luminosità è più che adeguata nel mio caso e prioitto a 4,5 metri. Se poi aggiungi che in eco è meno rumoroso...

Per il software da usare con il pc...... ti dovrei riscrivere il forum..
Guarda nella sezione dedicata "HTPC"

Generalizzando al massimo hai due soluzioni:

- Windows Media Center

- Xp o WMCE con Theatertek
http://www.theatertek.com/

Di player per pc ce ne sono moltri altri ma il theatertek è riconoscito come ottimo.

Il pc deve essere settato per uscire alla risoluzione nativa del vpr, per farlo puoi usare PowerStrip.

Inizia a leggere..... e usa anche la funzione ricerca c'è un mare di roba da studiare... :)

Ciao

frcantat
28-06-2005, 13:48
grillaus ha scritto:
L'ho comprato
...

Collegandolo al PC con il cavo che ho trovato dentro lo scatolo del vp che software devo usare per la proiezione??? A che risoluzione devo usarlo?

Grazie a tutti in anticipo

CIAOOOOOOOOOOO

...attenzione che il cavo in dotazione è un cavo VGA analogico non DVI digitale... per quello che può importare...
Ciaoe buona visione
Francesco

Jack Torrance
10-07-2005, 13:44
Capita anche a voi delle volte col suddetto vpr di assistere a brevi "scatti" dell'immagine? Quindi non fluida in certi momenti?

dukefleed29
11-07-2005, 09:10
Direi di no.

Che sorgente usi?

Jack Torrance
11-07-2005, 09:41
Skyworth collegato con component a 780 p, dovrei forse provare in 1080 i ?
Avviene soprattutto quando ci sono delle riprese panoramiche molto ampie, quindi..
Ah...non ho aggiornato il firmware (anche perchè ancora non ho capito se mi conviene..)

dukefleed29
11-07-2005, 09:52
Secondo me è un problema legato allo scaling che gli fai fare.
Passi dal pal 576 a 720, e in questra fase proprio sulle carellate orizzontali o verticali il tuo player non ce la fa a stare dietro alla elaborazione necessaria.

A dirti la verità sto facendo prove anchi'io sull'upscaling ma penso per il momento non ne valga la pena.

Il 4805 ha una matrice poco risoluta e quindi anche se gli dai in pasto in uscita dal player un immagine scalata a 1280x720 il vpr la deve sclare verso il basso a 848x480. Nella mia catena video questo non mi pare porti giovamento (non ho ancora finito i test però).

Jack Torrance
11-07-2005, 09:54
Grazie!
Prima o poi comunque mi deciderò a collegarlo in DVI..

dukefleed29
11-07-2005, 10:07
La scattosità penso la avresti anche in DVI.

Attenzione però al cavo dvi che usi!
Io uso un cavo Lindy prolunga+cavo m1-da infocus e se provo a passare a 720p o 1080i alcune decine pixel dell'immagine si accendono di bianco. E' un problema di degrado del segnale che sparisce se accorcio il cavo.

Nick66
14-03-2006, 20:57
Salve, sono un neo-possessore del sp4805, vorrei sapere se esiste sul mercato una borsa per il trasporto del Vpr. Grazie

frcantat
15-03-2006, 22:58
Quì trovi tra gli accessori InFocus anche le borse pronto (cases and soft cases)

http://www.infocus.com/Products/Accessories/Cases.aspx

tra cui anche le borse pronto per la serie X1, identici in dimensioni alla serie 4800.

http://www.infocus.com/Products/Accessories/Cases/CA_SOFTCASE_02.aspx

http://www.infocus.com/Products/Accessories/Cases/CA_ATA_MTG.aspx

Non esistono le borse pronto per i PJ Home, danno per scontato che lo installi e non lo muovi più...

Prego

Ciao

Francesco

Videodream
21-03-2006, 15:19
Se io utilizzo l'uscita COMPONENT del lettore DVD mandando direttamente il segnale video in progressivo all'INFOCUS 4805, il deinterlacciatore Faroudja del VPR cosa combina ?

Conviene forse utilizzare il Faroudja per deinterlacciare il segnale anzichè quello del lettore ?

Chiedo scusa se a queste domande è già stata data risposta ma purtroppo le ricerche che ho fatto non hanno dato esito.

NInja9
21-03-2006, 17:03
Se io utilizzo l'uscita COMPONENT del lettore DVD mandando direttamente il segnale video in progressivo all'INFOCUS 4805, il deinterlacciatore Faroudja del VPR cosa combina ?

Conviene forse utilizzare il Faroudja per deinterlacciare il segnale anzichè quello del lettore ?

Chiedo scusa se a queste domande è già stata data risposta ma purtroppo le ricerche che ho fatto non hanno dato esito.

Secondo me dipende dal deinterlacciatore presente del player dvd, cioè se non è un ottimo prodotto è meglio che lasci deinterlacciare il segnale del player al Faroudja dell'Infocus, che anche se non è "all'avanguardia" è ancora ottimo!

Videodream
21-03-2006, 17:09
OK, quindi se al VPR arriva un segnale progressivo vuol dire che il Faroudja del 4805 viene by-passato.

A questo punto devo solo provare se è migliore il segnale "progressivo" prodotto dal deinterlacciatore del Pioneer DV585 o quello del Faroudja.

:)

Johnny
22-03-2006, 13:43
Scusate,ma mi si sta creando un po di confusione...
Dunque,siamo d'accordo che il miglior modo per sfruttare un display o proiettore,è mapparlo 1:1,quindi collegandolo in digitale (DVI) a 576p o 720p non ha senso,inquanto poi il segnale viene riscalato a 480,e con molta probabiltà,causando anche un degrado sulla qualità.
Vale a dire che dovrei uscire dal lettore già in 480p,in teoria così facendo,ottengo il miglior risultato possibile,ottenibile dal 4805...giusto?
Però,non rischio di causare ugualmente qualche fastidio sull'immagine,considerando che il film in dvd nasce a 576 (PAL),e lo faccio uscire in 480(NTSC)?
Riuscite gentilmente a illuminarmi?
Voi come avete impostato l'uscita digitale dal player collegato al 4805: 480,576,720? come vi trovate?
Grazie infinite a tutti;) .

dukefleed29
02-05-2006, 08:58
Ciao a tutti,

Volevo collegare il mio 4805 in hdmi ad un denon 3910.
Qualcuno è a conoscenza se ci sono problemi di compatibilità (hdcp) o problemi particolari?
Pensavo di prendere un cavo hdmi-hdmi da 15 metri e usare un adattatore mi-da-hdmi.

Qualcuno di voi ha già collegamento il vpr in hdmi?

Ciao e grazie

t. mattia
02-05-2006, 13:28
non so se riesco a esserti utile o ti incasino di più:
io avendo già acquistato un cavo m1-da DVI di 10 mt che funzionava perfettamente con dvd collegato in dvi, ho poi cambiato il lettore dvd (pio 668) che usciva in hdmi per cui ho preso l'adattatore dvi/hdmi purtroppo aggancia il segnale solo per un istante poi lo perde.
Ho controllato la catena e va tutto l'unico che non so se funziona è l'adattatore della lindy. Tuttavia ho un forte dubbio che non si possa fare e per questo ho desistito dall'acquistare un'altro adattatore. Attendo riscontri

alfrimpa
02-05-2006, 16:26
Mi accodo a questa discussione sperando di avere qualche indicazione.
Ho anch'io un Infocus 4805 collegato al Denon 3910 sia in component che in DVI (con il relativo adattatore).
Mentre la visione in component mi risulta assolutamente equilibrata dal punto di vista cromatico, quella in DVI è leggermente virata verso il verde.
Il cavo di collegamento è G&BL di 10 mt ed i settaggi (sia quelli del VPR che quelli del Denon) sono quelli di default, ritengo quindi neutri.
C'è qualcuno che mi può dare dei consigli?
Grazie
Alfredo

dukefleed29
02-05-2006, 16:37
Confermo le tue impressioni su Component e DVI. In component trovo i colori molto più accessi, in DVI è ottima la definizione però i colori sono un pò più spenti, non direi virati al verde ma meno incisivi si.
Pensavo di provare in hdmi proprio per risolvere questo problema.
Tenete presente che uso un cavo dvi dal 10 della lindy e putroppo anche in aggiunta il cavo dell'infocus mi-da da circa 2 metri.

Con questo accrocchio al massimo posso usare il 576p se provo ad alzare la risoluzione a 720p o 1080i mi compaiono numerosi pixel bianchi sull'immagine.

Ciao a tutti

alfrimpa
02-05-2006, 16:52
Forse sono stato eccessivo nel dire "virati al verde".
Sulle immagini "a piena luce" direi che non si nota pressochè nulla; invece sugli interni ed alle basse luci qulacosa si nota.
Potrà essere la lunghezza forse eccessiva del cavo (10 mt)?
Altra cosa da dire è che il Denon non lascia selezionare in alternativa il formato 480p/576p ma li propone insieme.
In definitiva si dovrebbe provare:
1) un cavo DVI da 5m oppure
2) un collegamento con cavo hdmi con adattatore DVI?
Quale sarà la strada migliore?

Cambiare VPR? :D

Grazie a chi vorrà intervenire
Alfredo

Jack Torrance
02-05-2006, 17:06
Scusate se mi intrometto: io col mio 4805 sto cominciando ad avere un problema. Da un pò di tempo, appena aacceso, mi va in blocco, si spegne e lampeggia la spia rossa (!).
Ore : 380.
Che può essere?

alfrimpa
02-05-2006, 17:32
Letto dal manuale Infocus 4805:

un lampeggio: La lampada non si accende dopo cinque tentativi. Controllare che le connessioni della lampada non siano allentate e che il coperchio del vano sia chiuso bene.

due lampeggi: la lampada ha superato (ma non è il tuo caso) il numero massimo di ore di funzionamento. Sostituirla ed azzerare il contatore.

tre lampeggi: il proiettore si è spento. Controllare che il coperchio del vano non sia aperto. Se è chiuso, spegnere il proiettore, attendere un minuto e riaccenderlo. Se la lampada non si accende dopo un minuto sostituirla. Se il problema persiste, rivolgersi all'assistenza tecnica.

quattro lampeggi: si è guastata la ventola. Rivolgersi al servizio assistenza.

cinque lampeggi: Surriscaldamento del proiettore. Controllare se un'apertura dell'aria è ostruita. Se il problema persiste rivolgersi al serivzio di assistenza tecnica.

Spero di esserti stato di aiuto (anche se non credo)
Ciao
Alfredo

Jack Torrance
02-05-2006, 18:00
sei un amico.
Grazie.

Jack Torrance
03-05-2006, 19:10
3 lampeggi, dopo che lo accendo dopo tanto tempo (48 ore).
Poi lo spengo, riaccendo e riparte.
Che cosa può essere?
E' capitato ad altri?

dariosal
15-10-2006, 16:17
Ieri con molta euforia ho passato sotto traccia il mitico cavo HDMI (da 15 mt) e conseguente adattatore M1-Da di collegamento tra il mio Toshiba 350 ed il videoproiettore Infocus 4805 . In effetti la differenza con il component non è importante, ma comunque c'è. il proplema serio è che i film originali non riesco a vederli. Qualcuno mi può aiutare?

johnmup
24-10-2006, 12:17
Sono abituato ad aprire nuovi post. Ma provo lo stesso.
Qualcuno di voi è riuscito a collegare il 4805 in DVI sul PC con refresh a 75 HZ?

Marlenio
25-10-2006, 13:45
Sono abituato ad aprire nuovi post. Ma provo lo stesso.
Qualcuno di voi è riuscito a collegare il 4805 in DVI sul PC con refresh a 75 HZ?

Si, con il mio HTPC, Powerstrip e scheda Ati 9600 e X700 lo pilotavo tranquillamente... ma si vede meglio @50Hz.

cine73
07-11-2006, 16:44
Ciao a tutti, qualcuno ha eseguito come me l'aggiornamento del 4805 con il nuovo firmware ?
Difetti ?
A me pare di vedere in certe immagini come una sfocatura simile a quella che si ottiene guardando da un vetro appannato. Grazie.
:confused: :confused:

asterisco
18-11-2006, 19:43
Ciao a tutti, qualcuno ha eseguito come me l'aggiornamento del 4805 con il nuovo firmware ?
Difetti ?
A me pare di vedere in certe immagini come una sfocatura simile a quella che si ottiene guardando da un vetro appannato. Grazie.
:confused: :confused:
Io questo aggiornamento l'ho fatto piu' di sei mesi fa, e sono passato dal firmware iniziale direttamente all'ultimo. Differenze? Mi ha dato in piu' il formato letterbox sull'uscitaDVI, e quando lo accendo la ventola fa un suono diverso; per il resto non ho notato grandi differenze e l'immagine e' rimasta buona come prima.
Ciao
Asterisco

Marlenio
19-11-2006, 11:23
L'ultimo firmware risolveva in particolare il flickering random introdotto dalla seconda versione. Altri miglioramenti sulla gestione del colore, che in alcuni casi presentava dei casi di "frittura" uscendo in RGB32 dall'HTPC (es: la schermata iniziale di Bluberry, con la carrellata sul cielo): con l'ultima release sono completamente risolti.
In generale, direi che si tratta di un firmware ottimo da inserire immediatamente.

ondasat
08-12-2006, 18:15
sono un nuovo volevo sapere se conviene aggiornare il ScreenPlay 4805
o la ver..1.0.2

dainroad
11-12-2006, 12:47
Vai tranquillo ,le migliorie ci sono tutte e si vedono.

Buona visione

Valter Giordano
17-12-2006, 21:18
qualcuno l'ha collegato con il decoder sky hd ?
Io l'ho provato e per quanto riguarda i canali in alta definizione ne sono molto soddisfatto, migliora di molto la qualità, pur disponendo di una matrice a bassa risoluzione

Videodream
18-12-2006, 08:02
qualcuno l'ha collegato con il decoder sky hd ?
Io l'ho provato e per quanto riguarda i canali in alta definizione ne sono molto soddisfatto, migliora di molto la qualità, pur disponendo di una matrice a bassa risoluzione

Io ho provato a riprodurre dei file video FULL HD scaricatio dal sito di Microsoft collegando l'uscita DVI del mio PC all'Infocus.

Confermo che pur possedendo solo una matrice 854x480 il miglior dettaglio si percepisce chiaramente.

dainroad
18-12-2006, 09:53
C'è la speranza che le case produttrici si diano una mossa nel mettere in commercio software di maggior qualità:le potenzialità dei pannelli LCD e dei VPR ha ormai surclassato quella esistente sui dischetti.
Per l'ascolto di musica i vari formati audio "blu-ray" e SACD non sono neanche partiti che ne è già stata definita la fine.Per il video siamo da anni fermi alle 576 linee e da lì non ci si schioda!
Nel suo piccolo l'infocus 4805 dimostra di avere ancora delle potenzialità non sfruttate :speriamo di non trovarci tra qualche anno a girare per negozi tra offerte di schermi o proiettori a 1080i,1536i,p, e quant'altro per poi affittare o comprare dischetti in 576 e magari pure mal registrati!

Comunque ,

Buona Visione

gnakkiti
05-01-2007, 00:23
...Nel suo piccolo l'infocus 4805 dimostra di avere ancora delle potenzialità non sfruttate...

A proposito di sfruttamento del 4805...se lo collego ad un lettore HD vedo qualcosa?
In pratica ho un dubbio..visto che il mio ha solo 220 ore (in un anno e mezzo di vita): meglio cambiare prima il lettore e passare ad un HD, che ovviamente sarà sottosfruttato con il 4805...e poi il vpr in un secondo momento...no?

dainroad
05-01-2007, 11:24
Certo che vedrai qualcosa.Il 4805 supporta l'HD.Certo vedrai sempre con 480 linee oriz. ,ma visti i precedenti non è escluso che un lieve miglioramento d'immagine possa esserci,in relazione soprattutto al collegamento(lettore-4805)in Component o HDMI.Se procederai in tal senso informaci sulle tue impressioni.
Speriamo che la guerra dei formati(blu-ray e HD DVD)possa finire presto dando la possibilità a noi poveri "tapini"di fruire presto di dischetti con registrazioni in HD!Ma questo è un altro argomento.

Buona Visione

gnakkiti
06-01-2007, 00:15
Se ci sarà un'evoluzione in tal senso non mancherò...

Jack Torrance
15-01-2007, 15:06
Chi mi invia il firmware nuovo (io ho ancora quello vergine, posso fare il salto?) e la modalità per aggiornare il 4805?
La mia email è lacintano@alice.it.
Un grazie a chi saprà aiutarmi..

EnricoilPentolaio
15-01-2007, 23:57
Salve a tutti,

Un'ora fa la lampada del mio infocus 4805 è passata a miglior vita dopo
esattamente due anni e un migliaio di ore di utilizzo. La morte è stata del
tutto improvvisa e vi rispiarmio l'incazzatura generale. Ora, sapreste indicarmi dove trovare una lampada di sostituzione ad un prezzo onesto?

Grazie mille.

fufu
16-01-2007, 17:30
Visto ormai la diffusione del proiettore in oggetto, propongo l'apertura del Thread Ufficiale Infocus 4805.

Così potremmo raccogliere le nostre esperienze specifiche in quanto a settaggi, tarature, problemi ed altro in un'unico thread.

:cry: :cry: :cry:scusate la terminologia da neofita ma ho un problema con il mio 4805.Tutto è iniziato quando ho deciso di collegare il proiettore al mio lettore dvd(pioneer DV-490V)tramite l'uscita HDMI del lettore e l'ingresso dvi(con il relativo adattatore)del proiettore.La visione di alcuni film è soddisfacente,ma altri dopo una decina di minuti iniziano a perdere di qualità.Ho provato a cambiare la risoluzione dal menù del lettore,ma il risultato non cambia.Potrebbe essere la matrice del proiettore che non supporta il segnale del lettore?Se così fosse,come posso "potenziare" il mio 4805?Sono venuto a sapere che il processore può essere sostituito,sarei felice se qualcuno mi indicasse qualche sito utile.P.S.:quei 10 minuti si vede da favola!!!

fufu
16-01-2007, 17:34
:cry: :cry: :cry:scusate la terminologia da neofita ma ho un problema con il mio 4805.Tutto è iniziato quando ho deciso di collegare il proiettore al mio lettore dvd(pioneer DV-490V)tramite l'uscita HDMI del lettore e l'ingresso dvi(con il relativo adattatore)del proiettore.La visione di alcuni film è soddisfacente,ma altri dopo una decina di minuti iniziano a perdere di qualità.Ho provato a cambiare la risoluzione dal menù del lettore,ma il risultato non cambia.Potrebbe essere la matrice del proiettore che non supporta il segnale del lettore?Se così fosse,come posso "potenziare" il mio 4805?Sono venuto a sapere che il processore può essere sostituito,sarei felice se qualcuno mi indicasse qualche sito utile.P.S.:quei 10 minuti si vede da favola!!!

asterisco
16-01-2007, 18:57
:cry: :cry: :cry:[...]ma altri dopo una decina di minuti iniziano a perdere di qualità.Ho provato a cambiare la risoluzione dal menù del lettore,ma il risultato non cambia.Potrebbe essere la matrice del proiettore che non supporta il segnale del lettore?Se così fosse,come posso "potenziare" il mio 4805?Sono venuto a sapere che il processore può essere sostituito,sarei felice se qualcuno mi indicasse qualche sito utile.P.S.:quei 10 minuti si vede da favola!!!
Davvero un comportamento strano. Non credo che ci siano dei precedenti. Non capisco perche' dopo una decina di minuti si perde la qualita'. La qualita' c'e' o non c'e' da subito. Un altra cosa che mi incuriosisce e' la possibilita' di sostituire il processore. Da dove viene questa notizia? E che beneficio ci sarebbe? diverso sarebbe se si potesse sostituire la matrice ... Saluti.

fufu
17-01-2007, 15:48
premendo stop e poi play il film riprende per altri 6 o 7 minuti con una qualità buona che poi ricomincia a venire meno

fufu
17-01-2007, 15:53
Davvero un comportamento strano. Non credo che ci siano dei precedenti. Non capisco perche' dopo una decina di minuti si perde la qualita'. La qualita' c'e' o non c'e' da subito. Un altra cosa che mi incuriosisce e' la possibilita' di sostituire il processore. Da dove viene questa notizia? E che beneficio ci sarebbe? diverso sarebbe se si potesse sostituire la matrice ... Saluti.
premendo stop e poi play il film riprende con una qualità ottima per altri 6 o 7 minuti

Jack Torrance
17-01-2007, 15:59
Fufu non so cosa dirti.....invece io col mio ho il problema (ogni tanto) che si vede molto scuro e poco definito, allora lo riporto a valori di fabbrica e ritorna magicamente come prima.
Ho il firmware originale.
Ho sentito che con l'ultimo firmware sembrano esserci migliorie.
Chi lo ha può inviarmi a lacintano@alice.it il firmware e la procedura per installarlo?
Grazie!

brolyzzy
17-01-2007, 20:46
premendo stop e poi play il film riprende con una qualità ottima per altri 6 o 7 minuti

se hai un dvd pioneer, attiva l'opzione nitidezza dl menù;)

fufu
18-01-2007, 14:30
se hai un dvd pioneer, attiva l'opzione nitidezza dl menù;)
grazzzziiiiiieeeee,vado subito a provare ma credo che sia una di quelle prove che ho già fatto!!!!:confused:

cpu1966
19-01-2007, 13:38
Ho sentito che con l'ultimo firmware sembrano esserci migliorie.
Chi lo ha può inviarmi a lacintano@alice.it il firmware e la procedura per installarlo?
Grazie!

Il firm puoi scaricarlo da qui mettendo il seriale della tua macchina:

http://www.infocus.com/service/sp4805/software.asp?site_lang=1&site_region=3&

Jack Torrance
19-01-2007, 16:19
Grazie, solo che per leggere il seriale devo smontare la staffa e mezzo mondo...

gnakkiti
19-01-2007, 23:22
...per leggere il seriale...

C'è anche sulla scatolona...se ce l'hai ancora;)

Jack Torrance
20-01-2007, 07:38
Ho controllato ma non c'è..dove dovrebbe essere?

fufu
20-01-2007, 10:00
qualcuno mi saprebbe dire come può essere che il contaore della lampada si azzeri?A me è già ripartito due o tre volte,ci sono dei rischi per l'apparecchio?

gnakkiti
21-01-2007, 07:48
..dove dovrebbe essere?

Su una delle due facce più piccole della scatola...c'è una zona con un'etichetta adesiva, vicino alla scritta Infocus...e c'è proprio scritto "serial number product..."

stark81
25-01-2007, 12:32
In attesa che mi arrivi il mio lettore hd-dvd xbox ho fatto delle prove con quello di un mio amico.
Dato che io lo collego all'HTPC avevo già provato con commessione DVI e con Catalyst 6.12 ma appena partito si bloccava.
Leggendo sul forum ho provato a togliere i Catalyst 6.12 e a mettere quelli nuovi i 7.1 ( visto che molti hanno scritto che con questi andava )....
Oggi provo ma ancora lo stesso problema!!!!!
Con il programma HD Advisor mi da tutti pallini verdi tranne che per lo schermo che mi dice no HDCP.
MA se vado sulle specifiche del mio vpr ( infocus 4805 ) nella sezione connessioni dove c'è DVI mette tra parentesi HDCP
Come posso venirne a capo?

fufu
26-01-2007, 17:45
Ma perchè nessuno mi risponde?Che devo fare con il mio proiettore che non si vede come vorrei collegato in dvi?Illuminatemi su eventuali aggiornamenti,e non vi seccate se sono ignorante.....

Jack Torrance
26-01-2007, 18:17
Ma perchè nessuno mi risponde?Che devo fare con il mio proiettore che non si vede come vorrei collegato in dvi?Illuminatemi su eventuali aggiornamenti,e non vi seccate se sono ignorante.....

Sinceramente Fufu non conosco la connessione in DVI, perchè io sto in component.
Ho fatto l'aggiornamento e ogni tanto vedo un pò di flickering (si dice così quando sfarfalla un pò la luminosità?) che prima non avevo...ed in più ora quando l'accendo è come se accendessi una playstation: si sente come un rumore di laser che graffia il disco..........mah...!
In più sono rimasti i tre lampeggi rossi con conseguente spegnimento....
INSOMMA UNA TRAGEDIA!!!!!!!!!!!!!!!

fufu
31-01-2007, 08:58
Sinceramente Fufu non conosco la connessione in DVI, perchè io sto in component.
Ho fatto l'aggiornamento e ogni tanto vedo un pò di flickering (si dice così quando sfarfalla un pò la luminosità?) che prima non avevo...ed in più ora quando l'accendo è come se accendessi una playstation: si sente come un rumore di laser che graffia il disco..........mah...!
In più sono rimasti i tre lampeggi rossi con conseguente spegnimento....
INSOMMA UNA TRAGEDIA!!!!!!!!!!!!!!!
Volevo chiederti se l'aggiornamento che hai fatto è relativo al lettore o al proiettore?Il rumorino di laser proviene dal lettore?Meno male che ho comprato il camper:p :p

Jack Torrance
31-01-2007, 10:47
Riguarda tutto il vpr...

Nick66
27-04-2007, 23:10
Ragazzi ho un problema con il mio vpr. L'immagine da fonti collegate al video composito (spinotto giallo) appaiono prevalentemente rosse. Cosa può essere successo? Grazie

fufu
28-06-2007, 22:53
già,sapete dirmi perchè da un mesetto vedo un lato dello schermo in ombra,premetto che per ovviare a questo ho smontato la lampada e pulito i filtri del mio 4805,ma senza risultato.

dainroad
19-11-2007, 11:07
Purtroppo anche a me è comparsa un'ombra sullo schermo.Precisamente lungo tutto il lato sx .Impostando dal menù lo sfondo bianco la striatura verticale è mostruosamente visibile e di un color verde giallastro!
Quando lo acquistai mi capitò una cosa analoga oltre ad altri inconvenienti:essendo in garanzia lo feci riparare.Al ritorno tutto fu a posto,ma ora..........
Avete idea della causa dell'inconveniente?

Buona visione a tutti....

barena
26-05-2008, 15:15
Un saluto a tutti
riprendo, non me ne vogliano gli amm.ri del forum, questo thread anche se vedo che non viene più utilizzato da un bel po' di tempo.
Allora utilizzo da tre anni, con grande soddisfazione, il 4805 collegato ad un htpc via cavo dvi-hdmi (da 10 mt. + adattatore m1da-dvi) , pilotando il vpr alla sua risoluzione nativa.
Ho acquistato un player dvd usato, un marantz dv7600, scelto soprattutto per le sue qualità audio, ma anche sul fronte video dovrebbe difendersi bene.
Tuttavia collegato al resto dell''impianto, utilizzando l'uscita hdmi, riscontro che al vpr l'immagine scorre giusto un paio di secondi per poi perdere tutti i colori e sbiadire quasi completamente, per poi tornare ad essere normale, riperdere la sua integrità di nuovo ecc... in un ciclo infinito. Come se qualcuno staccase il cavo.....(comunque l'immagine si slava quasi completamente, tendendo al bianco, e non sparisce del tutto oscurando lo schermo). Questo problema appare per tutte i formati e le risoluzioni selezionabili sul 7600, anche senza riprodurre alcun dvd.
Ho provato a resettare l'uscita hdmi sul 7600 via menù fl, ho resettato la macchina intera....cosa posso fare ?
Forse agire su qualche controllo del vpr 4805 tipo fase o altro ?
Grazie per le risposte

barena :cool:

asterisco
27-05-2008, 15:47
non ne ho la piu' pallida idea, forse qualche capriccio di tipo HDCP?

barena
29-05-2008, 10:54
non so dire se possa ricondursi o meno ad un problema relativo alla protezione hdcp, comunque il cavo dvi-hdmi è hdcp compatibile, e l'immagine resa dal 4805 ciclicamente sparisce (tende al nero non al bianco mi ero sbagliato) anche se nel dv7600 non è presente alcun dvd.
Ripeto che la catena video (4805+cavo dvi-hdmi) collegata ad un htpc funziona perfettamente da tre anni.
Grazie per la risposta

non ne ho la piu' pallida idea, forse qualche capriccio di tipo HDCP?

asterisco
03-04-2009, 22:27
Riprendo questo vecchio thread, non me ne vogliano gli amministratori, perche' mi piacerebbe sapere se questo VPR vi funziona ancora. Se invece l'avete cambiato, mi piacerebbe sapere cosa avete scelto al suo posto. I nuovi Infocus mi sembrano delle macchine totalmente diverse e scegliere il successore di questo vpr in versione full-hd non mi sembra impresa facile.

Jack Torrance
04-04-2009, 08:10
Riprendo questo vecchio thread, non me ne vogliano gli amministratori, perche' mi piacerebbe sapere se questo VPR vi funziona ancora. Se invece l'avete cambiato, mi piacerebbe sapere cosa avete scelto al suo posto. I nuovi Infocus mi sembrano delle macchine totalmente diverse e scegliere il successore di questo vpr in versione full-hd non mi sembra impresa facile.

Il mio è ancora al suo posto.:D

asterisco
05-04-2009, 13:50
Si, infatti anche il mio e' al suo posto da 4 anni e mezzo e va ancora benissimo. Pensavo pero' di upgradare con qualcosa a matrice in full hd, visto che adesso i tempi sono maturi. Chiedevo infatti ai possessori di questo vpr (ricordo che erano davvero tanti) se e come si stanno regolando. Grazie per le vostre risposte o commenti.

Jack Torrance
05-04-2009, 16:39
Anche a me piacerebbe un upgrade, visto che l'ultimo è quello di qualche anno fa...

dainroad
14-04-2009, 08:34
Posseggo L'Infocus ormai da 4 anni e con circa 600 ore di visione.
Rimango soddisfatto del prodotto anche se ho dovuto ricorrere due volte(!!) all'assistenza.Per ora non intendo procedere alla sostituzione anche perchè il 4805 offre secondo me ancora un'ottima qualità d'immagine.
Dove abito io non ho facile accesso all'affitto di DVD in formato blu-ray quindi...per affittare film in formato 576 l'Infocus va benone.
Quando si potranno reperire con facilità DVD(in affitto) in alta definizione ,mediterò un upgrade che mi consenta di fare il salto di qualità.

ndomi
11-10-2009, 17:32
Mi rivolgo a coloro che ancora usano questo comunque ancora valido proiettore.
Sono oramai prossimo alle 3000 ore ( a dire il vero non sono sicuro perchè anche a me si è resettato il contatore tempo fa senza motivo quando avevo circa 2.000 ore). Credo che adesso non convenga ancora cambiare il proiettore visto che a breve saranno disponibili i modelli con lampade led. Sto cercando in internet soluzioni per sostituire la lampada ma, indicando nei parametri di ricerca infocus 4805, ho trovato solo siti americani. Voi come avete risolto il problema lampada?

Videodream
11-10-2009, 17:47
Io sto ancora usando la lampada originale, di cui ingnoro tra l'altro anche la vera anzianità in ore, poichè ho sbadatamente resettato il contatore. Una cosa è certa. Quando arriverà a fine vita, cambierò anche il proiettore, in quanto ho visto che i prezzi delle lampade di ricambio sono veramente troppo alti per un proiettore che ormai ha cinque anni. :(

memo
11-10-2009, 20:29
sono perfettamente d'accordo con tè, inoltre, al top audio ho sentito che si può verificare il cambio, cioè inviare in assistenza il vecchio Vpr guasto e ricevere con costo inferiore un nuovo, già full hd, ma non ricordo con quale nuovo modello e il costo.
Pace e cordialità
Memo

gnakkiti
13-10-2009, 01:37
Anche il mio è ancora al suo posto e sebbene ogni tanto mi venga l'idea di pensare ad un full-hd, in vista del lettore BD, sta facendo egregiamente il suo lavoro, da 4 anni circa e poco più di 600 ore. Le immagini mi soddisfano ancora, spece con dvd recenti e ben fatti. Solo ultimamente alcune volte, all'accensione, ho sentito uno strano ronzio "metallico". Sempre spento subito e alla riaccensione nessun problema...:boh:
Ad un amico invece è apparsa una striscia verticale nera al lato destro dell'immagine e la cosa è dovuta, a detta di chi me lo ha venduto e che ne ha visti altri con quel problema, ad un surriscaldamento (e fusione mi pare di ricordare) di un componente di plastica; la causa potrebbe essere lo spegnimento della lampada che non viene fatto come si deve: credo sia lo stesso problema di "fufu" e "dainroad"...
E mi associo con chi ha scritto che quando la lampada avrà finito il suo ciclo provvederemo alla sostituzione del vpr intero, visti i prezzi di queste e dei nuovi vpr.

dainroad
13-10-2009, 09:01
In effetti il problema della banda nera( a me giallastra)è molto simile all'inconveniente da me riscontarto e risolto solo con l'invio del VPR alla casa madre.L'ipotesi del surriscaldamento appare possibile ma,nel mio caso, non dovuto allo spegnimento anticipato del VPR caldo.Dopo ogni visione lascio trascorrere almeno 2 ore con lampada spenta prima di spegnere tutto.E' possibile che all'interno vi sia un particolare(una giunzione,una schermatura) che dopo un certo numero di ore sotto temperatura vada in tilt; ovviamente non a tutti fortunatamente.
Premetto che queste sono solo mie ipotesi.
Sul tema VPR sono assolutamente concorde con le vostre considerazioni.La visione dei film è ancora ottima anche paragonandola ai più recenti VPR,la qualità c'è tutta anche se non in alta definizione.In caso di guasto della lampada però .... la sostituzione del VPR appare l'unica azione sensata,mi auguro però di godere di questo VPR per ancora un po' di tempo (sono a 700 h circa).

Buona visione a tutti

gnakkiti
13-10-2009, 11:19
Sul colore della striscia sullo schermo andavo a memoria.
Il venditore mi fece vedere il pezzo incriminato e mi sembra fosse di plastica gialla...Vidi anche un 4805 aperto...poverino...
A detta del venditore anche la presenza di fumo (da sigaretta) aveva contribuito a fare il danno.
Ance il mio amico (e la moglie) sono "buoni fumatori" e durante la visione non se le fanno mancare...mica lo sei anche tu?

dainroad
13-10-2009, 15:32
Assolutamente NO!!!

per fortuna........

gnakkiti
13-10-2009, 18:00
Meglio...tutto riguadagnato in salute e soldi :D

ndomi
14-10-2009, 10:03
Nessun consiglio per l'acquisto lampada? In internet si trova a circa 200€ (rischio spedizione/garanzie/eventuali dazi...): se si riuscisse a scendere intorno ai 100/150€ può valore la pena di saltar l'attuale generazione di VPR che sebbene siano più definiti (maggior definizione non vuol dire però sempre maggior qualità: spesso gli scaler non sono adeguati e vengono messi maggiormente in risalto gli eventuali difetti di registrazione dei dvd) sono comunque destinati a morire presto quando arriverano i modelli led. Quando ho sostituito il vecchio Davis passando all'Infocus ho veramente fatto un salto di qualità e caratteristiche (formato matrice 16:9, scaler di qualità, prezzo più basso,...) che non mi sembra ritroveremmo in un semplice Benq full HD o similari.. Ho visto il D-ila JVc (5.000€): ottimo nero ma nelle immagini critiche (grattacieli della sequenza iniziale Batman o rapidi movimenti della camera) va comunque in crisi evdidenziando gli artefatti/sfuocature dell'immagine (forse ineliminabili con gli algoritmi di compressione attuali).

Videodream
14-10-2009, 10:17
Se fossero 150 Euro la cosa si potrebbe anche fare, ma dubito che una lampada per l'Infocus si troverà a un tale prezzo. :(

gnakkiti
14-10-2009, 21:23
Se fossero 150 euro forse me lo terrei per sempre, cambiando solo la lampada, fino a morte per usura del telecomando :D
Ah ho controllato il contaore e sono a 800 non 600...
Ripeto che sono molto soddisfatto delle sue qualità...solo ogni tanto mi chiedo se con il 4805 vedo così bene come è l'HD :eek:

dainroad
15-10-2009, 08:27
Una nota sul guasto che citavo prima(banda verdastra a sx e conseguente spedizione all Infocus per la riparazione):
-al ritorno ho dovuto modificare non poco le impostazioni avanzate (compensazione e guadagno colori): l'immagine era davvero pessima.Nelle zone di maggior contrasto l'immagine appariva sgranata,contornata e separata dallo sfondo come quando si esagera con il contrasto e compaiono macchie qua e là in modo non definito.
-ho modificato particolarmente i valori inerenti il ROSSO e tutto è tornato normale.

DMJ
18-10-2009, 21:11
Anche il mio è ancora al suo posto e sebbene ogni tanto mi venga l'idea di pensare ad un full-hd, in vista del lettore BD, sta facendo egregiamente il suo lavoro, da 4 anni circa e poco più di 600 ore. Le immagini mi soddisfano ancora, spece con dvd recenti e ben fatti. Solo ultimamente alcune volte, all'accensione, ho sentito uno strano ronzio "metallico". Sempre spento subito e alla riaccensione nessun problema...:boh:
Ad un amico invece è apparsa una striscia verticale nera al lato destro dell'immagine e la cosa è dovuta, a detta di chi me lo ha venduto e che ne ha visti altri con quel problema, ad un surriscaldamento (e fusione mi pare di ricordare) di un componente di plastica; la causa potrebbe essere lo spegnimento della lampada che non viene fatto come si deve: credo sia lo stesso problema di "fufu" e "dainroad"...
E mi associo con chi ha scritto che quando la lampada avrà finito il suo ciclo provvederemo alla sostituzione del vpr intero, visti i prezzi di queste e dei nuovi vpr.Il ronzio molto probabilmente è dovuto alla ruota colore fuori asse.

Anche io stavo iniziando a valutare qualche nuovo apparecchio full-HD, ma non saprei proprio verso cosa orientarmi. Il problema maggiore è appunto lo scaler che deve essere di buona qualità. Un venditore che ha prodotti buoni mi dice che i nuovi Epson LCD non abbiano nulla da invidiare ai DLP.... mah! :rolleyes:

Buby1983
19-10-2009, 10:21
scusate ma questo vpr in che fascia prezzo sta?? quanto costa??

DMJ
19-10-2009, 11:49
scusate ma questo vpr in che fascia prezzo sta?? quanto costa??Io lo pagai più di tre anni fa 1300 €, ma dopo che uscì di produzione lo trovai per un amico in offerta a circa 600 €.

gnakkiti
19-10-2009, 12:27
Al tempo 1050 € ma perchè lascio mensilmente qualcosa lì, infatti al mio amico fece 100 euro in più, sempre 4 anni fa circa...

Buby1983
19-10-2009, 17:49
ma ora si trova in commercio?? e a quanto??

DMJ
20-10-2009, 08:43
Nuovo non credo si trovi più ed è difficile che riesca a trovare qualche rimanenza.

flex63blu
21-10-2009, 06:51
Una nota sul guasto che citavo prima(banda verdastra a sx e conseguente spedizione all Infocus per la riparazione):

Una domanda: quanto ti è costata la riparazione presso la Infocus?

Io ho un IN76 (720p) che ho utilizzato solo per un breve periodo (meno di 100 ore, in occasione di un transitorio trasferimento in altra città) e poi accantonato in favore del mio solito tritubo. In questi giorni ho provato a ripristinarlo, con l'intenzione di venderlo, ma non c'è stato verso di accenderlo: il led di accensione rimane fisso sul rosso (cosa che, secondo il manuale di istruzione, richiede un intervento di un tecnico specializzato) e non viene prodotta alcuna immagine. SE la Infocus avesse una politica di assistenza adeguata (leggi prezzi ragionevoli), potrebbe valere la pena di tentarne la riparazione.. poichè il proiettore era capace di una qualità di immagine veramente ottima ;) .Scusate l'OT, ma questo mi sembra sia l'unico thread aperto sui vecchi, cari Infocus...

asterisco
21-10-2009, 08:09
Raga' ma quando il 4805 tira le cuoia, che ci compriamo?

Videodream
21-10-2009, 08:20
X10 ... ma bisogna vedere quanto a lungo tirerà il 4805 :D

asterisco
21-10-2009, 14:17
X10 ... ma bisogna vedere quanto a lungo tirerà il 4805 :D
e l'IN80?

dainroad
24-10-2009, 13:31
La riparazione dell'Infocus mi è costata €300 compresa la spedizione fatta per mio conto(nn ricordo ma era cara).
Successivamente il mio negoziante di fiducia mi consigliò (nel caso di un eventuale nuovo guasto)di passare tramite loro:avendo corrieri settimanali probabilmente avrei risparmiato qualcosina sul trasporto.

grillaus
30-10-2009, 09:48
Come vecchio possessore del meraviglioso SP4805 posso dirvi che lo utilizzo ancora e da qualche tempo (tramite adattatore md-h1 e cavo hdmi) l'ho collegato al mio decoder skyhd.

Segnale agganciato perfettamente e ottima qualità d'immagine (malgrado la risoluzione di base non eccellente). Ieri ho visto Inter - Palermo e non ho rimpianto in nessun momento il mio panasonic g10 del soggiorno !!!!!

Con 500 ore di visione in 4 anni.....che dire.....lunga vita al 4805 !!!!

Videodream
30-10-2009, 13:18
Che adattatore usi ? Io ne ho preso uno e non c'è verso che rilevi il segnale in ingresso da nessuna sorgente in mio possesso !!! :(

Scusassero :-)

MDL
30-10-2009, 14:23
Videodream

I QUOTE INTEGRALI SONO VIETATI DAL REGOLAMENTO!!

EDITA

GRAZIE

asterisco
30-10-2009, 20:46
Che adattatore usi ?
io uso uno della lindy e non mi ha quasi mai dato problemi

Steep
01-11-2009, 11:02
Ciao a tutti! Scusate una domanda ma nel caso in cui si bruci la lampada del proiettore in questione si può a fare a meno di prendere la lampada originale infocus da 200 e passa euro:eek: ? Cioè in qualche modo si può adattare una lampada che costi meno? questo anche a discapito delle prestazioni... piuttosto di buttare via il proiettore conviene

gnakkiti
02-11-2009, 14:06
...panasonic g10 del soggiorno !!!!!

E' un plasma 1920x1080?

Ma allora abbiamo un piccolo fenomeno...e allora hai ragione

lunga vita al 4805 !!!!

Mi mancano solo sorgenti in hd adesso...

DMJ
03-11-2009, 14:00
Personalmente l'unico difetto che ho riscontrato in questo proiettore è il fatto che con il telecomando non sia possibile spegnerlo completamente, ma la ventola continua a girare al minimo, e per spegnerlo bisogna per forza agire sull'interruttore meccanico posto sul proiettore, cosa non del tutto comoda quando l'apparecchio è attaccato al soffitto.

ndomi
03-11-2009, 20:00
Personalmente l'unico difetto che ho riscontrato in questo proiettore è il fatto che con il telecomando non sia possibile spegnerlo completamente, ma la ventola continua a girare al minimo, e per spegnerlo bisogna per forza agire sull'interruttore meccanico posto sul proiettore, cosa non del tutto comoda quando l'apparecchio è attaccato al soffitto.
Io ho risolto il problema con una presa comandata da un interruttore a chiave...

DMJ
03-11-2009, 21:23
Non avendo previsto alcun interruttore sulla presa in alto per il proiettore, mi aiuto facilmente con un bastone. :D

gnakkiti
03-11-2009, 21:35
Nel mio caso poichè l'istallazione a soffitto è avvenuta dopo la ristrutturazione della casa e non avevo previsto una presa idonea necessitavo di una prolunga per arrivare alla presa di rete nel muro. Così, per non arrampicarmi, ho messo un interruttore supplementare nella prolunga...

Steep
05-11-2009, 18:03
Ha dei bei colori... peccato per i pixel piuttosto visibiili non so come fai a dire che un plasma full hd si avvicina ad esso... secondo me è un esagerazione:rolleyes:

gnakkiti
05-11-2009, 18:44
Nella mia istallazione (180 cm di base e visione da 3,5 metri) si notano poco, specie con dvd di ottima fattura. Sono rimasto stupito addirittura dell'immagine da dvb-T. Il decoder esce in scart RGB e ho un convertitore scart RGB->yuv component.

gnakkiti
23-12-2009, 17:21
Arrivato a 852 ore comincia a mostrare il difetto famoso: sul lato destro dell'immagine si intravede una striscia verticale di colore diverso da quello dell'immagine proiettata; non è ancora così evidente da disturbare in modo da non farti godere il film ma speravo durasse ancora un po' :cry:
Che sfortuna...nel 2010 toccherà cambiare VPR :D

ndomi
23-12-2009, 17:35
Arrivato a 852 ore comincia a mostrare il difetto famoso: sul lato destro dell'immagine si intravede una striscia verticale di colore diverso da quello dell'immagine proiettata; non è ancora così evidente da disturbare in modo da non farti godere il film ma speravo durasse ancora un po' :cry:
Che sfortuna...nel 2010 toccherà cambiare VPR :D
Devo dirti che a me era successo in occasione di un aggiornamento software (nel mio caso era verde): grazie all'interessamento di chi me l'aveva venduto sono riuscito a farlo mettere a posto pagando solo la spedizione. Sinceramente non ho capito cosa fosse; forse c'è qualcosa che va fuori posizione.

gnakkiti
23-12-2009, 23:08
Il calore generato durante il funzionamento fonde un pezzo di plastica.
Se trovo il pezzo ho chi me lo sistema senza mandarlo alla infocus!
Magari qualcuno che ha il vpr inutilizzabile per altri motivi e non lo vuole riparare causa gli alti costi (oggi un nuovo vpr full-hd costa poco più della lampada del nostro :eek: )

marko 54
31-01-2010, 19:26
anche io possiedo con soddisfazione il 4805 ma volendo cambiare non saprei cosa acquistare.

DMJ
31-01-2010, 20:42
Io molto probabilmente prenderò il Mitsubishi HC-3800 e con molto dolore toglierò l'ottimo Infocus, ma ormai l'HD chiama.

burgy
01-02-2010, 10:58
Ho avuto un 4805 per tre anni circa, quando ancora non eravamo sommersi da bluray e quant'altro. Le soddisfazioni che mi ha regalato l'Infocus sono state tantissime, era tarato alla perfezione. Colori vivaci, ottima definizione. Non posso dire di non essere stato contento. Ero soddisfattisimo. Ma quando sono passato al Domino 30H mi sono accorto dei limiti, fisiologici, del 4805. A malincuore l'ho dovuto dar via, ma comunque gli devo sempre dire GRAZIE per come si è comportato in quei tre anni di permanenza a casa mia. :D :D :ave:

ndomi
01-06-2010, 13:00
Il vpr funziona ma deve essere entrato qualcosa nella ventola che è diventata rumorosa. Vorrei tirarlo giù ed aprirlo ma mi sembra di ricordare che lo smontaggio non sia molto semplice.
Qualcuno di voi lo ha già aperto e può darmi consigli?

DMJ
01-06-2010, 15:01
Non credo sia la ventola, quasi sicuramente è la ruota colore.

ndomi
01-06-2010, 15:09
Non credo sia la ventola, quasi sicuramente è la ruota colore.
Pensavo alla ventola perchè non c'è impatto sull'immagine... coem posso verificare? sai come si smonta?

DMJ
01-06-2010, 17:39
Non è detto che influisca sull'immagine perché può continuare a girare regolarmente pur diventando rumorosa. E' un rumore ad alta frequenza?
Non l'ho mai smontato, quindi non posso esserti d'aiuto per questo.

ndomi
01-06-2010, 17:44
Non è detto che influisca sull'immagine perché può continuare a girare regolarmente pur diventando rumorosa. E' un rumore ad alta frequenza?
Non l'ho mai smontato, quindi non posso esserti d'aiuto per questo.
NO è a bassa frequenza: un rumore tipo quello che farebbe un pezzo di cartoncino se lo avvicini ad un ventilatore...

ndomi
02-06-2010, 11:43
In effetti è un ronzio: si sente molto all'accensione e si riduce, quasi annullandosi, dopo qualche minuto. Quindi, potrebbe essere anche la ruota colore. Ripensandoci, quel tipo di rumore ha inziato a farlo, dopo l'aggiornamento fimware, all'accensione (avevo letto qualche post in cui si parlava di un problema simile).
Nella ricerca disperata di informazioni, ieri ho trovato questo sito utilissimo
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=556431
dove spiegano come si smonta e come si pulisce il 4805. TRa l'altro, ho finalmente capito perchè si forma quella striscia colorata ai bordi (è una deformazione di un condotto specchiato): ci sono le istruzioni per risolvere il problema facendo tutto da soli. Con la funzione cerca del sito si trovano almeno 4 thread dove si parla di problemi/soluzioni tecniche dedicate al 4805.
Spero possa essere utile a chi ha ancora oggi questo proiettore.
Girando su ebay, avevo trovato la lampada a circa 200€ con spedizione: dopo questo problema, penso che non appena il problema si aggraverà ne acquisterò uno nuovo.
Secondo voi, qual è il "naturale sostituto" del nostro 4805? ovvero qual è oggi il proiettore con il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia entry level? Non è un peccato dover acquistare adesso un nuovo vpr con le tecnologie led ed il 3D alle porte?

gnakkiti
17-10-2010, 21:07
A circa 1000 ore è apparso in modo evidente il difetto tipico, causato dalla fusione-distacco di un componente plastico. A questo punto è ormai deciso il suo pensionamento, anzi rottamazione, non prima di fare una considerazione: possibile che TUTTI i 4805 che ho visto abbiano lo stesso problema e INFOCUS non se ne sia accorta prima di metterlo in commercio?
Ma non lo hanno lasciato acceso alcuni giorni per vedere se la componentistica reggeva?

alcafpo
21-12-2010, 16:38
Buona sera a tutti. Mi intrometto nella discussione perchè sono purtroppo alle prese con un problema apparentemente insormontabile. Il mio 4805 non riesce a proiettare il segnale televisivo proveniente dal ricevitore digitale terrestre humax 5500 hd tramite cavo hdmi Thender in argento da 2 mt e connettore M1. L'immagine viene visualizzata correttamente per alcuni secondi e poi scompare...
Ho provato tutti i settaggi di risoluzione video, non cambia nulla.Il vpr funziona alla perfezione con dvd così come lo humax connesso ad un display LCD. Anche presso le assistenze Humax e Infocus non mi hanno saputo spiegare questo malefico fenomeno. Qualcuno può aiutarmi? Molte grazie, attendo con ansia.

Alberto

asterisco
21-12-2010, 19:37
Sembrerebbe una incompatibilita' di tipo HDCP. Di quelle incompatibilita' che una volta venivano risolti con aggiornamenti del firmware. Ma con il buon vecchio Infocus 4805 gli aggiornamenti firmware ormai sono fermi da anni. Da come hai scritto deduco che il decoder va direttamente all'Infocus. Forse se il decoder entrasse in un amplificatore AV e quest'ultimo fosse collegato all'Infocus potresti, in teoria, risolvere il problema.

Terminator64
21-12-2010, 22:25
Ciao, possiedo da qualche settimana il piccolo Infocus e come molti altri possessori di questa macchina sono abbastanza soddisfatto della qualità globale di immagine in particolare con il lettore il bdp philips 3000 collegato in component. Nonostante la matrice SVGA ho una netta percezione del dettaglio superiore e della pulizia di immagine rispetto ai normali dvd. Il discorso cambia utilizzando la connessione hdmi: colori slavati, minore contrasto, neri scadenti rispetto al component. Questo comportamento è dovuto al vpr (lavora con il primo firmware) oppure può dipendere dal cavo utilizzato, o ancora è da imputarsi al lettore bluray abbastanza economico?

memo
22-12-2010, 02:21
A circa 1000 ore è apparso in modo evidente il difetto tipico, causato dalla fusione-distacco di un componente plastico.
Ma non lo hanno lasciato acceso alcuni giorni per vedere se la componentistica reggeva?

Non c'è nessun componente plastico, è seplicemente il light tunnel che si è scollato, è un parallelepipedo,ovviamente cavo all'interno, le quattro pareti sono formate da 4 specchi ottici incollate nelle congiunzioni.
I light tunnel nei DLP non sono tutti uguali, cambiano leggermente le dimensioni, all'incirca una mezza sigaretta(ovviamente non tonda).
Non è certo da buttare, si sostituisce il light tunnel e basta, forse durante il cambio è meglio fare una buona pulizia, la macchina torna nuova. Prova a pensare invece, chi,come te, ha lo stesso problema ma con altri brand, in taluni casi non viene fornito in assistenza il light tunnel
ma tutto l'engine!!
Su qualche macchina più blasonata di altri brand hanno imprigionato il light tunnel in una struttura metallica con possibilità di centraggio H&V del fascio di luce.
Nonostante tutto, è una buona macchina, insieme al 5700, 7200, 7205
avevano fatto un buon prodotto.
Memo

asterisco
22-12-2010, 13:45
Questo comportamento è dovuto al vpr (lavora con il primo firmware) oppure può dipendere dal cavo utilizzato, o ancora è da imputarsi al lettore bluray abbastanza economico?
E' dovuto al VPR. Devi intervenire manualmente sulla saturazione dei colori. Il dettaglio pero' rispetto al component e' superiore.

Terminator64
22-12-2010, 15:14
E' dovuto al VPR. Devi intervenire manualmente sulla saturazione dei colori. Il dettaglio pero' rispetto al component e' superiore.

Indubbiamente in hdmi 1080i il dettaglio è superiore, soprattutto con i bluray...
con il component uso le impostazioni suggerite dal sito projectorcentral:
"The changes we made to color balance were as follows: red gain, 54; green gain, 48; blue gain, 53; red offset, 52, green offset, 48; blue offset, 50".
Le ho settate anche in hdmi, ma, ripeto, il contrasto è inferiore e non di poco. Se puoi suggerirmi altri settaggi ad hoc te ne sarei grato.

asterisco
22-12-2010, 22:34
Se puoi suggerirmi altri settaggi ad hoc te ne sarei grato.
Purtroppo e' da tempo che non utilizzo piu' il 4805, quindi non ricordo i settaggi. Comunque ricordo bene che il component aveva dei colori piu' belli.
In compenso l'hdmi era piu' nitido.

alcafpo
23-12-2010, 22:56
Sembrerebbe una incompatibilita' di tipo HDCP. Di quelle incompatibilita' che una volta venivano risolti con aggiornamenti del firmware. Ma con il buon vecchio Infocus 4805 gli aggiornamenti firmware ormai sono fermi da anni. Da come hai scritto deduco che il decoder va direttamente all'Infocus. Forse se il decoder entrasse in un amplificatore AV e quest'ultimo fosse collegato all'Infocus potresti, in teoria, risolvere il problema.

Ti ringrazio per la dritta, ma purtroppo il mio pre av ne è sprovvisto. Mi sono dimenticato però di segnalare che per qualche congiunzione astrale in un caso l'immagine è stata correttamente visualizzata per almeno un'ora, per poi scomparire al primo spegnimento e riaccensione del decoder. E' un elemento che conforta la tua diagnosi? Molte grazie, ciao.

Alberto

memo
24-12-2010, 00:38
Hai provato a far riconoscere la porta HDMI del VPR al decoder?
Prova ad accendere il vpr con il DVD, togli il cavo dal DVD e lo metti nel decoder, poi accendi il decoder.
E' una questione di EDID, altrimenti se ci fossero problemi con l'HDCP
non vedresti neppure i DVD, purtroppo gli aggiornamenti non esistono più.
Pace e cordialità
Memo

Terminator64
10-01-2011, 16:08
Piccola disavventura a lieto fine con il 4805. Accendo il lettore BD, carico un DVD e poi accendo il vpr: orrore, mentre aggancia il segnale via hdmi la lampada e la ventolina si spengono e inizia il triplice lampeggio che indica secondo il manuale un guasto o l'esaurimento della lampada. Incredulo, visto che in teoria ho solo 500 ore di utilizzo avendolo preso da un utente del forum, ripeto l'accensione del vpr e idem con patate, si spegne dopo pochi secondi e led rosso lampeggiante di nuovo acceso. Preso dallo sconforto decido di fare un tentativo con una connessione in composito: segnale aggangiato e quadro del lettore bello nitido! Controllo le varie impostazioni e vedo che l'hdmi del lettore è impostato a 1080p...inavvertitamente devo aver cambiato l'impostazione consueta 1080i tramite il telecomando, causando con il 1080p la defallance del piccolo infocus. Setto nuovamente 1080i, collego il cavo hdmi e tutto torna a funziona alla perfezione.:)
Ma è possibile che un segnale non supportato determini lo spegnimento della lampada?

memo
10-01-2011, 22:21
quello che tu vedi è l'effetto finale, ma in pratica la macchina si è messa in "protezione", in quanto la main board ricevendo un segnale"non presente" nell'identificativo dentro la macchina, cioè non ha alcun riferimento a quella risoluzione, la macchina và in st by spegnendo la lampada. Ma è e risulta una azione secondaria e non primaria, la primaria è sulla main board, poi in cascata tutto il resto.
Come ben vedi, fornendo tutti i parametri di lavoro, avresti avuto la soluzione immediatamente, però... a quel punto credo che anche tu ci saresti arrivato
Pace e cordialità
Memo

gnakkiti
13-01-2011, 23:24
Grazie della precisazione Memo.
Resta il fatto che è un difetto di progettazione, non di un guasto casuale. Io ormai sono passato ad un modello HD e non lo farò riparare ma comunque visti i prezzi del nuovo non so quanto convenga inviarlo in assistenza fuori garanzia (in olanda se non erro).
Concordo sia una buona macchina che mi ha dato ottime soddisfazioni...e anche ai miei amici che lo fatto comprare, difetto compreso :cry:

Terminator64
28-03-2011, 23:56
Si può risolvere il problema "errore hdcp" del 4805 collegato via hdmi ad un decoder telesystem 7800? Ho provato tutte le risoluzioni, ma non c'è stato nulla da fare, aggancia il segnale ma appare unicamente un punto esclamativo con la scritta "errore hdcp". Ho provato con 3 cavi differenti, senza successo, ahimè!

fabbro
31-05-2011, 21:28
Scusate la domanda.

Solo un possessore del 4805 sa quanto è stato bello avere un 4805.

Io ce l'ho avuto dal 2004 ed ho goduto parecchio.

Vorrei quindi oggi fare un upgrade che meriti.

Se oggi la qualità fosse 10 vorrei arrivare alemeno ad una qulità 15 spendendo sui 2000 euro.

E' possibile? Perchè altrimenti se guadagno 11 o 12 lascio perdere... non so se ho reso l'idea...

Consigli?

MDL
31-05-2011, 21:45
Consigli?

quello che chiedi e' impossibile :D

fabbro
31-05-2011, 22:31
quello che chiedi e' impossibile :D

impossibile nel senso che da 10 non posso passare a 15? o è impossibile consigliare un dpl superiore a 2000 euro?

io nel 2004 lo pagai 1350 euro... a distanza di 7 anni.... la tecnologia non ha fatto miglioramenti sostanziali con 2000 euro che cosa si acquista? che qualità si tocca?

MDL
31-05-2011, 22:38
a parte che qui siamo OT

con 2000 oggi ci compri un proiettore decente, nulla di piu

Se la qualita' e' 10.... con 2000 ci compri 4 e non 15

Ciao

DMJ
03-06-2011, 09:38
Io credo che intendesse che se la qualità del 4805 venisse quantificata 10, lui vorrebbe avere qualcosa che gli faccia avere una qualità il 50% superiore all'attuale, ovvero 15.

Considera che con i nuovi proiettori, visionando materiale in alta definizione avrai sicuramente una qualità superiore, ma non ti aspettare miracoli con materiale a definizione standard.
Un proiettore come il Mitsubishi HC4000 potrebbe fare al caso tuo.

MDL
03-06-2011, 09:44
Io credo che intendesse che se la qualità del 4805

si mi sa che hai ragione.

Mi aveva messo in difficolta con quella proporzione :D

Se oggi la qualità del 4805 fosse 10 vorrei arrivare alemeno ad una qulità 15 spendendo sui 2000 euro.

se scriveva cosi avrei capito meglio

ciao

DMJ
03-06-2011, 10:12
se scriveva cosi avrei capito meglio

Eheh, hai ragione. ;)

Terminator64
05-06-2011, 10:07
Da ieri sono entrato nel club dei possessori dell' Infocus 4805 con banda laterale verde giallina (a six nel mio caso). Il contatore della lampada ha da poco superato le 1000 ore di funzionamento e puntuale come un orologio è arrivato il difetto denunciato da molti utenti di questo vpr.
Vale la pena ripararlo? Leggendo altri post sull'argomento ho capito che occorre sostituire o reincollare il tunnel light...ma non mi sento di aprire da solo il vpr quindi dovrei inviarlo ad un laboratorio specializzato.
Se dovessi rivenderlo così com'è, quanto potrei ricavarci?

gnakkiti
05-06-2011, 11:53
Dal mio rivenditore ne ho visti aperti ma non so quanto costi il ricambio.
Io ho scelto di passare al nuovo e, dopo aver scoperto che più di un modello infocus ha lo stesso difetto, ho anche cambiato marca.

Terminator64
05-06-2011, 15:14
Il pezzo di ricambio costa circa 70 euro comprese le spese di invio nel noto sito di aste. Se magari trovassi un laboratorio qua in Italia per la riparazione e dovessi spendere max 130/150 euro in tutto, sarei quasi tentato per il ripristino e rinvierei l'upgrade con un vpr nuovo, magari hd ready o full hd.

simo71
05-06-2011, 15:46
Vale la pena ripararlo? Leggendo altri post sull'argomento ho capito che occorre sostituire o reincollare il tunnel light...ma non mi sento di aprire da solo il vpr quindi dovrei inviarlo ad un laboratorio specializzato.

Ciao,
stesso problema, ma a destra dopo circa 900 ore.
Ho preferito ripararlo da solo (ci sono buone guide cercando nei motori di ricerca), si tratta comunque di un operazione non semplice.
Il tunnel era completamente scollato ed inclinato da un lato, con molta pazienza e Attak Vetro sono riuscito a sistemarlo, poi ho approfittato per pulire la ruota colore (era completamente opaca), con cotton-fioc e detergente che non lascia aloni.
Più che pazienza, in quest'ultimo caso serve molta calma e mano ferma, altrimenti addio ruota colore.
Direi che lo consiglio solo a chi possiede una buona manualità ed un minimo di esperienza nella riparazione di oggetti delicati.

Terminator64
06-06-2011, 09:13
Non sono riuscito a trovare la guida per la riparazione, saresti così gentile da postare un link?
Nel frattempo ho effettuato la pulizia dei filtri della lampada e, forse derivato dallo spostamento del vpr, è sparita la riga gialla a six per lasciar posto a una banda scura, un'ombra, più larga a destra! Il tunnel light deve essere proprio in giro per i fatti suoi!

simo71
06-06-2011, 15:05
Ciao,
il link "http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=556431" o meglio i vari link riportati al suo interno, coprono sia lo smontaggio, la sistemazione del tunnel e la pulizia della ruota colore.
Anche se non conosci bene l'Inglese, con un buon traduttore online penso non ci siano problemi.
Forse la parte più difficile è lo smontaggio della lente e del case, per il resto basta avere calma e tranquillità.
Leggi i vari post, guarda le foto, poi decidi se vuoi imbarcarti nell'avventura!
Facci sapere!

Simone

Terminator64
06-06-2011, 16:36
Ti ringrazio...ho letto tutto...non è roba per me!:D Le operazioni di smontaggio effettivamente sono complicate, rischierei di fare danni.
Magari lo invio in un laboratorio specializzato. Nel mentre sto valutando l'acquisto di un altro vpr, almeno hd ready.

filippopuli
05-11-2011, 10:55
Ciao,
il link "http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=556431" o meglio i vari link riportati al suo interno, coprono sia lo smontaggio, la sistemazione del tunnel e la pulizia della ruota colore.
...
Simone

Perdona l'ignoranza e la cecità, ma nel link da te indicato trovo varie pulizie, ma non la riparazione del tunnel. Ho anch'io il problema della banda scura da un lato e dai vostri post ho dedotto che devo fare sia la pulizia, che la riparazione del tunnel: infatti un altro sintomo è che non riesco più a "quadrare" l'immagine, che mi rimane trapezoidale (sarà 'sto benedetto tunnel "scollato"?).
Siccome voglio tradurre e dare indicazioni chiare al mio tecnico di fiducia, che non ha però mai riparato videoproiettori, vorrei trovare anche la parte inerente il light-tunnel di cui parlate, ma non la vedo. Potresti fare come con in bimbi scemi e dirmi in quale punto lo trovo? grazie mille.

Filippo

simo71
05-11-2011, 19:57
Ciao, il secondo link con le foto dettagliate della posizione è il seguente: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=618877
Comunque scorri anche le pagine del primo link per le foto su come ripararlo.
La parte difficile è matenere paralleli i pezzi durante l'incollaggio.
L'ideale sarebbe trovare o adattare un pezzo di legno o plastica da inserire all'interno dei quattro specchi.

Simone

filippopuli
29-03-2012, 23:06
Ciao, il secondo link con le foto dettagliate della posizione è il seguente: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=618877
Comunque scorri anche le pagine del primo link per le foto su come ripararlo.
La parte difficile è matenere paralleli i pezzi durante l'incollaggio.
L'ideale sarebbe trovare o adattare un pezzo di legno o..........[CUT]

Volevo solo dire che anch'io ho risolto il problema della fascia scura da un lato dello schermo con le tue preziose indicazioni. Da solo penso che sarebbe stato complicato, ma con un tecnico abile e le indicazioni meticolose sui link qui sopra il problema è stato risolto: speriamo che duri... l'incollaggio!

Comunque non comprerò più un Infocus per come si sono comportati in Assistenza: pur avendogli mandato le foto dello schermo hanno fatto finta di non conoscere il problema e non sapevano dirmi che cosa c'era da fare. Hanno saputo solo dirmi che comunque mi sarebbe costato 100 euro più iva più spese di trasporto se io avessi rifiutato la riparazione proposta. Se non avessi trovato questo forum non so quanto mi sarebbe costato questo difetto, oltre all'antipatia con cui mi hanno risposto.

Grazie e a presto.

fedez81
17-05-2012, 22:08
Ragazzi vi chiedo aiuto, chi mi spiega se posso collegare un decoder sky hd al mio amatissimo 4805????
Ho letto di questo famoso adattatore m1da....grazie

gnakkiti
17-05-2012, 22:56
Esatto, con l'adattatore M1DA. E quindi esci dal decoder sky con hdmi ed entri nell'adattatore attaccato al vpr. L'ho fatto prendere ad un mio collega e funziona ovviamente. Mi sembra sia costato più o meno 30 euro.

fedez81
18-05-2012, 07:47
Esatto, con l'adattatore M1DA. E quindi esci dal decoder sky con hdmi ed entri nell'adattatore attaccato al vpr. L'ho fatto prendere ad un mio collega e funziona ovviamente. Mi sembra sia costato più o meno 30 euro.

Mi sEmbri molto convinto sul suo funzionamento...mi pareva di aver capito che non era cosi semplice e che capita non funzioni con SKY hd. Dove l'ha ordinato l'adattatore?