Video processori Lumagen Radiance 20XX [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Video processori Lumagen Radiance 20XX

Flavio61
17-04-2013, 01:17
Modello 2021:

Input: quattro HDMI™ 1.4a video/audio
Output: due HDMI™ 1.4a e una COAX audio output
Proprietary Lumagen No-Ring™ scaling
Darbee Visual Presence™ (DVP) technology
Support HDMI 1.4 3D scaling and calibration
Each input has 4 user configuration memories
Each memory has 8 resolution sub-memories
Most input settings (including DVP) are per input, input memory, and input resolution
Eight output configuration memories
10 bit front-end, 12+ bit calibration, processing
2:2, 3:2 and 3:3 pull-down for SD/HD film sources
Per-pixel SD/HD video de-interlacing
Adaptive diagonal filtering
MPEG mosquito and block artifact reduction
Temporal noise reduction for SD/HD sources
User programmable non-linear-stretch (NLS) mode
4:3, LBOX, 16:9, 1.85, 2.35 and NLS input aspect ratios
Extensive 2D/3D anamorphic lens support
Extensive suite of test patterns
Gamma-Factor coarse Gamma calibration
21-point Parametric Gamma calibration
21-point Parametric grayscale calibration
125-point Linear-Gamma RGB color palette
Programmable input/output color-space
Y/C-delay calibration
User-adjustable image enhancement
CUE and ICP filtering
Output resolutions up to 1080p60
Output aspect ratio from 1.33 to 2.50
Eight channel audio to 192 kHz
IR and RS232 control inputs
Wired IR format command input
Universal power supply
Power consumption 25 Watts
Field upgradable software
Optional rack mounting ears

Modello 2022 stesse caratteristiche del 2021 più:
6 entrate video analogiche (2xComponent, 2xSVideo, 2xComposito)
7 entrate audio (3xCoax, 2xTos, 2xStereo)

Modello 2041 stesse caratteristiche del 2021 più:
HDMI Output-2 up to 4K UltraHD (2160p@24/30Hz)

Modello 2042 stesse caratteristiche del 2041 più:
6 entrate video analogiche (2xComponent, 2xSVideo, 2xComposito)
7 entrate audio (3xCoax, 2xTos, 2xStereo)

Link alla pagina del produttore:
http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_details (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance2021_details)

Link al forum ufficiale Lumagen:
http://www.convergent-av.co.uk/forum/

Link alla pagina di download firmware:
http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates

Flavio61
17-04-2013, 01:21
Le immagini:

17788

17789

Flavio61
17-04-2013, 01:24
Il primo problemino:
navigando nel menu il Radiance mi si spegne. Non con la stessa sequenza di tasti e non sempre, sembra un problema random, cliccando su OK o su freccia destra per avanzare nei menu a volte mi si spegne. Lo fa molto spesso.
Qualcuno per caso ha il processore e mi può confermare se succede la stessa cosa?

Flavio61
17-04-2013, 20:28
Risolto tornando indietro di una versione del firmware, mi hanno assicurato una rapida uscita di nuovo firmware.

Stratosfera
30-04-2013, 16:12
Ciao Flavio. Anch'io lo stesso problema. Avevo la release iniziale e lo faceva. Ho installato l'ultima, la 042113, ma lo fa lo stesso.
Tu quale hai installato?

Flavio61
30-04-2013, 18:40
Io ho fatto downgrade dalla 041013 alla 031813 con questa realese mi funziona senza problemi, speravo con l'uscita della 042113 che avessero risolto ma mi dici che non è così. :-(

Flavio61
01-05-2013, 01:41
Disponibile nuovo firmware 042113.

Production 042113 - Bugfix for framepacked 3D input with Side-by-Side 3D output and 2.35 input aspect. Fix for using film mode with interlaced sources.

Flavio61
01-05-2013, 15:01
Installata la 042113 e il problema dello spegnimento navigando il menu sembra risolto. Ho lavorato per circa venti minuti tra i menu senza nessuno spegnimento.

Mi pare invece che abbiano introdotto un problema nella gestione dell'A/R, premesso che ho uno schermo in 2.35:1 il Radiance è impostato per gestire gli A/R diversi da 2.35:1 con le barre laterali. Con la versione 031813 passando da un film in 2.35:1 ad uno in 1.85:1 l'immagine si aggiustava automaticamente, ora non lo fa più, devo selezionare il corretto A/R dal telecomando.

Stratosfera
01-05-2013, 17:27
Ecco le brutte nuove.
Ho contattato personalmente Jim Peterson descrivendo il problema. Mi ha risposto praticamente all'istante scusandosi dell'inconveniente e con un'affermazione piuttosto laconica: "Andrea, contatta Gianluca di Plasmapan perché dobbiamo sostituirlo, per problemi che riguardano molto probabilmente la mother board".
Dopo alcuni minuti ha spedito un'altra mail a me e Gianluca titolare di Plasmapan descrivendo ad entrambi la procedura da seguire con un'efficienza esemplare.
Ho poi sentito telefonicamente Gianluca che mi ha detto che in una giornata mi avrebbe risolto il problema e rispedito il tutto. Anche Gianluca veramente efficiente.
Tutto qua. Speravo anch'io in una soluzione ben più facile ma purtroppo........
Quindi Flavio, tranquillo, il problema è nel mio.

Flavio61
14-05-2013, 10:28
Disponibile nuovo firmware 042313.

Bugfix for genlock issue which could sometimes cause screen tear or flip eyes for framepacked 3D.

Plasmapan segnala:
Corregge cose molto importanti che influenzano la qualita' video.

Gildo
14-05-2013, 10:53
Le differenze con l'XS sono meno ingressi video analogici e il Darbee integrato?
Ci sarà possibilità di upgradare l'XS con il Darbee?

Flavio61
14-05-2013, 11:32
Ingressi analogici sul 2021 non ci sono proprio

Stratosfera
17-05-2013, 08:44
.......... il Darbee integrato?
Ci sarà possibilità di upgradare l'XS con il Darbee?

Mi sento di escluderlo. Jim Peterson stesso ha detto che non c'è più spazio per la programmazione.

Stratosfera
17-05-2013, 11:20
Ingressi analogici sul 2021 non ci sono proprio

Uscirà il 2022 con gli stessi ingressi dell'XS.

Epimember
26-05-2013, 13:03
Che ne dite di cambiare il titolo del thread in ...
[Lumagen Radiance 20xx] Video processore
Io sto per prendere il 2041 e le differenze con il 2021 dovrebbero essere minime.

Flavio61
27-05-2013, 09:10
Ok! Modificato il primo post ma non so come cambiare il titolo della discussione. E' possibile farlo o devo farlo un mod?

P.L.
31-05-2013, 09:39
Possessore di un 2021, ho un pò di difficoltà nel settarlo.
La mia catena è formata da:
1. Plasma panasonic PV600 (1024x768)---------------------------------> Out 1 Radiance
2. Jvc x55---------------------------------------------------------------> Out 2
3. Ampli Denon 3808
3. myskyHD (risoluzione in uscita 1080i)-----------------------------------------> Input 1
(collegamenti audio: a) cavo stereo al plasma
b) ottico all'amplificatore (quando uso il vpr)
4. Lettore HDI Dune max(risoluzione 1080i60)--------------------------> Input 2
(collegamento audio: analogico al Denon
5. Telecomando Logitech Touch

Ho letto anche i Tips, precisamente il n. 1 che è quello che fà al caso mio (Calibrazioni di Uscita Indipendenti), è il n. 4 (Commutazione automatica delle risoluzioni di uscita) solo che mi sembra che i menù siano cambiati e non riesco a farlo andare)

L'impostazione che vorrei fare con sky è la seguente:
- quando utilizzo il plasma uscire a 720p
- quando utilizzo il vpr uscire a 1080p24

stesse risoluzioni di uscita per il Dune max (da premettere che se imposto il lettore ad uscire a 1080p24 oppure 23,94Hz il menù del dune và a scatti anche quando sono col vpr che esce anch'esso a 1080p24.......).

Come devo impostare il radiance? Non riesco a capire bene i vari passaggi del menù.
Ho provato a settare i vari Custom0,1,2...7, solo che, se per esempio, la sera guardo un film col vpr, il mattino successivo, per vedere la tv, devo premere MemA sul radiance perché non commuta in automatico l'output....

Altro problema sarebbe che quando visualizzo un dvd col vpr, impostandolo ad uscire a 1080p24 (sul vpr), si vede a scatti mentre se esco a 1080i60 la visione ritorna normale.

Mi dareste una mano, magari spiegandomi i vari passeggi dei menù che devo fare? Sò che è un lavoraccio, ma essendo poco pratico in ambito audio video, ho bisogno di aiuto...

Flavio61
31-05-2013, 20:04
Per quanto riguarda i collegamenti io preferisco far gestire tutto al Radiance, compreso anche l'audio quindi, nel tuo caso, uscirei dal Radiance tramite l'uscita audio digitale verso il Denon senza collegare direttamente le sorgenti.

Ho provato a settare i vari Custom0,1,2...7, solo che, se per esempio, la sera guardo un film col vpr, il mattino successivo, per vedere la tv, devo premere MemA sul radiance perché non commuta in automatico l'output....

Non capisco cosa intendi???

Altro problema sarebbe che quando visualizzo un dvd col vpr, impostandolo ad uscire a 1080p24 (sul vpr), si vede a scatti mentre se esco a 1080i60 la visione ritorna normale.

Impostare un'uscita sul VPR???? Il VPR ha solo entrate!!! I DVD sono registrati a 525i/50Hz. se intendi impostare l'uscita video del Dune, chiaro che se la setti a 1080p/23,976 avrai sempre gli scatti.

P.L.
31-05-2013, 20:55
Naturalmente mi sono spiegato malissimo :D
Con il primo quote intendevo che se vedo un film col dune+vpr la sera, al mattino, quando accendo l'impianto con il logitech touch (usando l'attività di tv+sky) sul tv non viene visualizzato nulla ma si sente solo l'audio, a questo punto, devo agire sulle Mem (precisamente la A) per poter visualizzare Sky.
Mentre per il secondo punto, naturalmente intendevo l'uscita dal dune. Siccome ho i film sul nas (che possono essere dvd o BR), e dato che tale lettore non ha la funzione di source direct, come devo impostarlo? lo devo settare ogni volta che decido cosa vedere? (quindi a 50Hz se guardo dvd e a 23,98 se guardo i BR?). E poi, se guardo un BR sul vpr (quindi a 1080p24) e poi volessi gurdare lo stesso BR sul plasma (un 1024x768) che succede? Il radiance capisce che può uscire max a 720p oppure a 1080i?
Non sò che pesci prendere...:(

Flavio61
31-05-2013, 21:20
Per il primo problema non riesco a capire perché devi usare MemA. Il Radiance quando viene acceso, se non hai modificato nulla nelle impostazioni, si posiziona sull'input che avevi quando lo hai spento. Quindi se la sera guardi un DVD dal Dune che ad esempio è sull'input uno, spegni e riaccendi, il Radiance si riposiziona sull'input uno, se vuoi un'altra sorgente (nel tuo caso Sky) devi selezionarla premendo il relativo tasto numerico (sul Radiance i quattro input corrispondono ai numeri 1-2-3-4 del tastierino del telecomando).

Il Dune va settato ogni volta proprio perché non ha la funzione source-direct. Quindi per i BD 1080p/23,976, per i DVD 576i/50. In questo modo l'upscaling viene fatto dal Radiance, in qualunque altro modo lo setti il Dune ci mette qualcosa di "suo". Per quanto riguarda poi i settaggi di uscita li puoi tranquillamente settare nel menu Output. Ricorda che per ogni risoluzione in input puoi assegnare una risoluzione in output e questo per ogni sorgente.

Flavio61
31-05-2013, 23:32
Disponibile il nuovo firmware 052513 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=updates):

Adds optional fine adjustment of Darbee gain. Adds a copy option to the Enhancements copy menu.

P.L.
01-06-2013, 08:13
Quindi, mettiamo il caso che setto sul mysky la ris di uscita a 1080i (i canali in hd) che esce sull'output 1 del radiance sul tv a 720p; a questo punto spengo la tv (out1) e accendo il vpr (out2) che ha ris 1080p24, il radiance mi dà una ris di 720p...perché non si mette in automatico, per esempio, su custom1 che ho settato in uscita a 1080p24?
Altro quesito: se su memA volessi usare la funzione mask per eliminare le bande sul mio schermo 21:9, perché mi porta questi settaggi anche per le memB, C e D?

Flavio61
01-06-2013, 10:14
Il Radiance non commuta mai in automatico fra i diversi input bisogna farlo manualmente, per quanto riguarda i settaggi di uscita devono essere memorizzati per ogni input e per ogni risoluzione, in questo modo avrai il passaggio automatico tra una risoluzione e l'altra.
Per quanto riguarda i settaggi delle memorie non ho davanti il Radiance in questo momento ma presumo che tu abbia un settaggio che ti duplica i salvataggi su tutti i banchi.

Flavio61
03-06-2013, 18:35
Nuovo firmware 052613 senza nessuna modifica solo unificazione fra i diversi modelli 20xx.

Unified update for all 20XX units (2021,2022,2041,2042). No changes from rev052513 so no need to update if you're on that revision.

P.L.
05-06-2013, 21:38
Ho provato a salvare la configurazione utilizzando config1_5 solo che appare il seguente errore:

Cserr got 256b: exp:f65a

Che significa?

Epimember
08-06-2013, 09:53
Il Radiance non commuta mai in automatico fra i diversi input bisogna farlo manualmente

Arrivato ieri il 2041.
Questa e' stata la prima cosa che ho notato e che lo differenzia moltissimo dal mio vecchio DVDO VP50.
Non saprei dire se questa mancanza sia un bene o no, diciamo che questa funzione era "for dummies" ma molto comoda.
In fondo bastava impostare le priorita' di una sorgente rispetto ad un'altra e il VP50 la commutava automaticamente.
Devo ancora districarmi nella filosofia del Radiance, una cosa che mi spiazza un po' e' il salvataggio generale.
Il VP50 aveva la possibilita' di salvare selettivamente i "profili" e io ancora sono troppo abituato a questo concetto.

Altra cosa che ho notato, ma devo indagare meglio, e' l'intervento del Darbee.

Io ho lo scatolotto e mi sembra che la sua presenza era molto molto percepibile, nel Radiance faccio fatica ad accorgermi del suo intervento.
Possibile che non funzioni?

Concludo per ora con una comoda funzione, ero un po' preoccupato veramente e per fortuna i progettisti ci hanno pensato: parlo della gestione dei timing dell'immagine.
Per un possessore di proiettore crt come me questa e' una sezione fondamentale e il manuale e' fin troppo scarno.

I timing possono essere modificati ma non agiscono in tempo reale come con il VP50 ma solo dopo aver "accettato" i valori.
Il rischio pero' era di impostare valori tali da perdere l'aggancio con il videoproiettore con la conseguente perdita dell'immagine e, quindi, anche della possibilita' di visualizzare il menu del videoprocessore e di correggere gli errori.
Ebbene dopo aver impostato i valori c'e' un "test" durante il quale i timing vengono provati per un certo numero di secondi.
Trascorso questo tempo il Radiance reimposta i valori precedenti (non quelli di default ma i "penultimi" impostati).
Quindi se si impostano dei valori che fanno perdere l'aggancio con il videoprocessore basta attendere e l'immagine tornera'.
Se dopo il "test" i valori di timing sono soddisfacenti basta selezionare "accept", viceversa si dovra' cliccare "reject".

Flavio61
09-06-2013, 00:48
Altra cosa che ho notato, ma devo indagare meglio, e' l'intervento del Darbee.
Io ho lo scatolotto e mi sembra che la sua presenza era molto molto percepibile, nel Radiance faccio fatica ad accorgermi del suo intervento. Possibile che non funzioni?..[CUT]

Con il 2021 si vede benissimo l'intervento del Darbee, basta attivarlo e disattivarlo su un fermo immagine. Eventualmente prova anche con la funzione "split" (non si chiama così ma non ho il Radiance davanti) comunque è la funzione che divide lo schermo in due, in una metà il Darbee è attivo nell'altra è off..

Epimember
10-06-2013, 14:06
L'intervento c'è eccome :)
Ho appena acquistato il software di calibrazione Chromapure + add on autocalibration.
Limitatamente all'interfacciamento con il Radiance 2041 posterò qualche impressione

Flavio61
12-06-2013, 23:53
Nuovo firmware 060613.

Fix for switching mems on analog inputs of 2022,2042 and losing picture.

Deimos7777
13-06-2013, 19:04
Dove è possibile acquistare il 2021..? e a che prezzi..? anche in pm grazie a tutti...

prunc
13-06-2013, 19:58
Chiedi a loro: http://plasmapan-homecinema.com/

ellebiser
13-06-2013, 22:50
@ Tutti
Ricordo che nelle DU non si chiedono prezzi, ne consigli per gli acquisti, per questo ci sono le apposite discussioni.

Flavio61
26-06-2013, 08:46
Nuovo firmware 061513 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates) - Improved input handshaking with some input sources--symptoms prior to this update were not getting picture or correct audio format occasionally when powering on or changing inputs.

Epimember
26-06-2013, 10:11
Nuovo firmware 061513 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)

Naturalmente non riesco ad aggiornare il firmware :)
Non essendoci altri motivi plausibili per il fallimento di una procedura idiot proof nella quale si deve solo premere un tasto penso che sia il cavo seriale il responsabile.

1) La porta com e' corretta avendola controllata nel pannello di controllo.
2) Ho provato a variare la velocita' di trasferimento a 9600 baud.
3) Ho usato il cavo che Plasmapan inserisce nella confezione.

Quanto al punto 3 la domanda e' semplice: serve un cavo null-modem per l'upgrade del firmware quindi, come si intravede nel pdf accluso nel file zip scaricato dal sito, devo supporre che il cavo fornito non sia null-modem e che serva per le normali operazioni di gestione del Radiance ma NON per l'upgrade del firmware.
Qualcuno mi conferma?

Flavio61
26-06-2013, 10:50
Il cavo seriale fornito da Plasmapan funziona sia per gli upgrade che per la gestione del firmware. L'unico problema era dato dall'eventuale convertitore USB/RS232 che non era compatibile con Win8 non so se ora hanno cambiato il convertitore nelle confezioni, io ho dovuto acquistarne un altro.

Flavio61
26-06-2013, 10:52
1) La porta com e' corretta avendola controllata nel pannello di controllo.[CUT]

Pannello di controllo???? La configurazione della COM non la vedi da pannello di controllo ma dalla gestione dispositivi.

Epimember
26-06-2013, 11:50
Pannello di controllo???? La configurazione della COM non la vedi da pannello di controllo ma dalla gestione dispositivi.
Si gestione dispositivi, si imposta com11.
E' la stessa porta che utilizzo per il CMS e il Radiance cambia regolarmente i pattern, quindi cavo e convertitore funzionano.
Ho provato tutte le velocita' di trasferimento possibili.
Ora provo a cambiare portatile.

Epimember
26-06-2013, 12:22
Ho risolto con un vecchio portatile con Windows xp e porta seriale su modulo PCMCIA (COM1)

Stratosfera
28-06-2013, 00:29
Anche io storicamente più volte sono impazzito per l'upgrade del firmware, salvo poi salvarci fuori dopo svariati tentativi. Non ultimo la sostituzione del convertitore USB rs232.
Ma io dico........in un oggetto del genere che 99 volte su 100 vá mi mano a degli smanettoni come noi .......una bella interfaccia wireless che scarica automaticamente dal sito l'aggiornamento e in quattro e quattr'otto è tutto fatto È TROPPO DIFFICILEEEE !!!!
Ehm, scusate lo sfogo...........:D

Flavio61
28-06-2013, 08:57
vá mi mano a degli smanettoni come noi ........[CUT]

Ti sei risposto da solo, che smanettoni saremmo se non dovessimo bisticciare con cavi, interfacce, upgrade, firmware etc. etc. etc. Gli upgrade automatici sono per chi non vuole "smanettare"!!! :D

Flavio61
05-07-2013, 08:05
Nuovo firmware 062613 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates).
Fix for 4K output modes not giving picture with Sony VW1000ES projector. Also adds 4096x2160 at 24/30Hz.

Stratosfera
12-07-2013, 13:33
Ti sei risposto da solo, che smanettoni saremmo....... Gli upgrade automatici sono per chi non vuole "smanettare"!!! :D

E' vero, ma mica tutte le volte uno ha voglia di farlo !!! (Oppo docet).:)

Flavio61
12-07-2013, 14:58
Proprio per questo è preferibile che non siano automatici ma che sia una scelta dell'utente installare o meno l'aggiornamento.

Flavio61
17-07-2013, 15:19
Nuovo firmware 070113 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)
Fix for 4K 422/444 YCbCr output. Fixed up 4K every other line test patterns. Added 4K@25Hz modes and 1080p@25Hz. Fixed a video loss issue sometimes occurring with 3D sources. Fixed screen tear issue occurring with 1080p60 sources when used with 4K@30Hz output mode. Improvement to 4K output scaling. Fixed 1080i output issue. Moved "Rate Match" setting into the Styles menu so as not to force the use of the Custom Mode menu in order to have it be set.

AirGigio
22-07-2013, 21:14
Anche io storicamente più volte sono impazzito per l'upgrade del firmware, salvo poi salvarci fuori dopo svariati tentativi. Non ultimo la sostituzione del convertitore USB rs232.
Ma io dico........in un oggetto del genere che 99 volte su 100 vá mi mano a degli smanettoni come noi .......una bella interfaccia wireless che scarica automaticamente d..........[CUT]

Concordo!!!! È mi chiedo come nel 2013 si rilasci un prodotto con ancora la seriale (e via di adattatori vari e bordello con i vari sistemi operativi e driver) invece che una bella USB... senza arrivare al wireless... per quello aspettiamo il 2050!!!

alfotram
25-07-2013, 22:44
spero che qualcuno possa aiutami. Non riesco ad aggiornare il lumagen radiance xs perchè non riesco a trovare il driver per il cavo seriale rs232 modello xurs232 della hamlet per windows7

Flavio61
26-07-2013, 09:12
Prova qui (http://www.hamletcom.com/products/xurs232.aspx?t=download) e trovi il drive per Win7 a 32 bit, se hai un 64 bit temo che non ci sia nulla da fare e dovrai cambiare cavo.

Steven
22-08-2013, 05:25
Ragazzi,si possono convertire i settaggi fatti sui vecchi Radiance e trasferirli su questi nuovi?
Sono compatibili o bisogna riportare tutto a manina?
Grazie :)

Steven
26-08-2013, 09:06
Vi rispondo io che non ce l'ho :D
Si si puo' fare ;)

Epimember
26-08-2013, 14:21
Penso di aver trovato un bug sul mio 2041, difficile da scovare perche' interessa una funzione presumibilmente poco utilizzata dagli utenti di questi prodotti.
Mi riferisco alla gestione dei timing personalizzati.
Nessun problema per la risoluzione 1080p@48hz con timing variati rispetto al default.
Quando vado a variare i timing per la risoluzione 1080p@72hz il proiettore crt in mio possesso mi rileva una frequenza di refresh totalmente sballata (circa 60 hz).
C'e' la possibilita' di far correggere il problema alla Lumagen?

Aggiungo che il mio Barco Graphics 1209s aggancia i 72hz senza problemi (rilevati correttamente dal proiettore) ma i timing di default impediscono la taratura perche' l'immagine e' shiftata all'interno del raster.

Steven
26-08-2013, 17:43
Basta che gli scrivi,vedrai che in pochi giorni risolveranno il problema(mi auguro per te) ;)

kabuby77
27-08-2013, 00:43
Che sappia io 1080P@72 era riservato solo alle unita "+", per tutte le altre 1920x817@72p

Epimember
27-08-2013, 00:45
Che sappia io 1080P@72 era riservato solo alle unita "+", per tutte le altre 1920x817@72p

Il 2041 infatti e' il successore del "plus", quindi ha i 1080p@72

kabuby77
28-08-2013, 14:18
Giusto per capire come modifichi i timings nel menù del radiance? Mi sembra che esteticamente il menù sia uguale a quello delle unità precedenti.

Epimember
28-08-2013, 15:04
Giusto per capire come modifichi i timings nel menù del radiance? Mi sembra che esteticamente il menù sia uguale a quello delle unità precedenti.
Infatti penso sia la stessa cosa.

Comunque mi sto convincendo che il Radiance non c'entri nulla con quell'inconveniente.
Penso sia un problema legato al Fury 3D
Tu hai provato i 1080p@72hz?
Se si, che valori di timings hai impostato?

kabuby77
28-08-2013, 17:47
Non ho un' unità "+" uso il 1920x817, che alla fine è la modalità più usata perchè la maggior parte dei film è in 21:9, mentre il 1080 lo uso a 60p. Ma il fury 3D non dovrebbe già di suo moltiplicare per 3 il 24p per raggiungere 72?

Epimember
28-08-2013, 18:06
Non lo so ma proprio oggi ho scoperto sul forum del Fury che hanno implementato un software che consente di far fungere l'accrocchio da scaler con tanto di regolazione dei timing.

http://dme.ghost2.net/forum/viewtopic.php?t=26040

Dovrei provare ... ma per il momento la gui su windows 7 nemmeno parte.

In tal caso lascerei i 24p sul radiance e regolerei i timing sull'accrocchio.

Che palle pero'.

kabuby77
28-08-2013, 20:15
Ciao non mi ricordavo male , basta entrare in 24p e poi il fury si arrangia a fare 48,72 o 96.

Epimember
28-08-2013, 20:46
Ciao non mi ricordavo male , basta entrare in 24p e poi il fury si arrangia a fare 48,72 o 96.

Confermo!

Premendo sul pulsante del Fury ciclicamente viene cambiato il refresh dato in pasto al proiettore.
Il 48 e' rimpicciolito e spostato a sinistra.
Il 72 e' troppo grande e supera le dimensioni del raster
Il 96 nemmeno lo aggancia.

Purtroppo pero' il problema non viene risolto.
A questo punto pero' penso di aver definitivamente individuato nel fury la fonte del problema.
Evidentemente i timing applicati dall'interfaccia non sono adatti al mio crt.
Al momento non e' dato sapere se altri hanno riscontrato lo stesso problema.

Io spero di avere risposte circa la possibilita' di modificare manualmente i timing del Fury sulla risoluzione che mi interessa.

kabuby77
28-08-2013, 22:00
Nel forum dice che i timings li devi cambiare da windows, e salvarli nel fury.

Gaara80
01-09-2013, 22:21
Domanda.

Che migliorie porta il modello 2021 rispetto al lumagen precedente? Mi spiego:
Volevo comprare a breve un processore video ed avendo gia il darbee mi ero orientato verso il radiance mini, tante hdmi non mi servono. Per quale motivo dovrei comprare un 2021? Grazie :)

Flavio61
02-09-2013, 08:57
Nuovo firmware 080113 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_080113.zip) - Fix for bug in 070113 corrupting right edge couple of pixels on output.

Flavio61
02-09-2013, 08:59
Domanda.

Che migliorie porta il modello 2021 rispetto al lumagen precedente?

Esclusivamente l'applicazione del filtro Darbee quindi nel tuo caso potrebbe essere inutile, salvo la praticità di avere tutto in un unico apparecchio.

Flavio61
06-09-2013, 09:18
Nuovo firmware 082013 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates) che introduce la possibilità di calibratura del gamut a 9x9x9 punti. E' consigliabile fare un backup delle impostazioni prima di aggiornare. Introdotta inoltre la nuova versione 1.6 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=utilities) dell'utilità di configurazione da utilizzare dopo l'upgrade.

Adds new 9x9x9 (729 point) gamut correction. Previous 125 point calibrations are not modified unless you choose to do so. You can optionally change from 125 point mode to the new 729 point mode which will maintain your calibration and interpolate the new points that could then be adjusted if necessary. You can also still calibrate in 8 or 125 point mode in the menu or with older calibration software as well. Look for updates soon from SpectraCal, Chromapure and Light Illusion supporting the new Radiance 9x9x9 CMS. Fixup for potentially not detecting that 3D was discontinued by a source. A few fixes for HDMI audio handshaking.
Update time ~15 minutes @57k
Notes:

This update modifies the configuration to accommodate the new 9x9x9 gamut. Try the new update for a little bit before making config changes and saving. Once you have performed a "Save" configuration command with this update and you are using CMS 2-7 then going back to previous firmware and using CMS 2-7 will give incorrect colors. You could however perform an "Undo", save that, and then go back, reload an old saved configuration file, or do a factory reset to go back if you perform a save with this new update..
The configuration utility was updated to handle the 9x9x9 gamut data so download and use config utility v1.6 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=utilities)after updating.

Guest_9525
06-09-2013, 09:20
Uscito nuovo firmware sui nuovi Radiance 21XX che permette la calibrazione del gamut 9x9x9 a 729 punti!!!!! Ci sara' ancora qualcuno che dice di saper fare di meglio manualmente o che gli accrocchi automatici sono da evitare... :)

Flavio mi hai battuto sul tempo...

kabuby77
06-09-2013, 12:03
Adesso si comincia a ragionare, questo è un buon motivo per passare ai nuovi radiance.

Flavio61
06-09-2013, 22:52
La Light Illusion ha già reso disponibile una beta del suo software di calibrazione Lightspace CMS compatibile con la nuova funzionalità 9x9x9. Chi fosse interessato alla beta deve richiederla direttamente a Steve Shaw.
La versione ufficiale dell'aggiornamento è in uscita per la prossima settimana.

Armanesh
19-09-2013, 14:46
Una domanda da inesperto: l' utlizzo di un processore lumagen, e la sua opportuna calibrazione, può essere utile per migliorare il contrasto per la visione in stanze non trattate?

Flavio61
19-09-2013, 18:07
Nuovo firmware 090213 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates) che in realtà è una correzione della 090113 rimasta online poche ore. Corretti i problemi riscontrati dalla nuova funzionalità 9x9x9

Flavio61
19-09-2013, 18:10
@Armanesh In generale il processore apporta miglioramenti su tutte le caratteristiche delle immagini, certo che in una stanza particolarmente luminosa non potrà fare miracoli.

sheva1982
20-09-2013, 09:54
scusatemi posso chiedere come funziona il 4k nel radiance 2041?? è nativo o upscaling??? ho miglioramenti significativi dal bluray?? invece con i 2 film in 4k nativo che ho in possesso??? grazie luca

kabuby77
20-09-2013, 11:18
Ciao intendi forse film 4k mastered? Comunque ti serve un dispaly 4k.

Steven
20-09-2013, 13:38
E' in uscita in upscaling,ma devi avere una TV o un VPR a 4K per notare benefici...cmq non e' ancora uscito il modello con input 4K,ma mancano anche i Bluray 4K quindi... :)

Flavio61
28-09-2013, 10:19
Nuovo firmware 092013 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)
Fixes an audio issue which in some setups could result in missing channels for multi-channel PCM. Fix for audio only on output1 when using 4K video on output2. This could result in a couple of problems--no audio from output 1 depending on the AVR and occasional stutter on the output 2 used for video if the AVR was having an issue.

Flavio61
12-10-2013, 21:29
Nuovo firmware 100113 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates). Fixes issue causing slow or no detection of hdmi sources using negative polarity (fairly unusual). Several audio issues fixed. Update time ~15 minutes @57k

pot
14-10-2013, 10:13
Ragazzi ho un problema di HDCP tra il mio lettore BD (Denon 3800) e il lumagen.
Sono passato alle uscite analogiche ma da quando l'ho fatto dopo circa 1/2 minuti dall'inizio della visione l'immagine si ferma mentre l'audio continua.
C'è qualche possibilità di risolvere questo problemma oppure mi devo rassegnare?
Il firm che ho è il 092013

kabuby77
14-10-2013, 11:13
Ciao è uscito il 200113, comunque conviene sempre segnalare questi problemi sul forum della lumagen così possono risolverli.

Flavio61
14-10-2013, 12:31
Non vorrei dire una fesseria ma dalle porte analogiche non penso che possa passare il DHCP, devi usare le HDMI.

Guest_9525
16-10-2013, 10:20
Come ho gia scritto sulla discussione del Calman 5, è uscita la versione 5.2 che permette di effettuare la calibrazione del gamut a 729 punti.

P.L.
22-10-2013, 16:58
Piccolo problema: di punto in bianco la visualizzazione a video (sia esso Tv o Vpr) mi appare allargato, come se fosse attivato lo zoom. Controllo nelle impostazioni del radiance e non vedo nulla di strano, in quelle del televisore l'aspetto è impostato su 16:9, così come su Sky e sul Dune max. Riesco a risolvere, premendo il tasto 4:3 sul radiance.
Ho pure effettuato l'aggiornamento firmware all'ultima versione (v. 100113) solo che non è cambiato nulla......Cosa può essere successo?

P.L.
23-10-2013, 08:16
Problema rientrato: ho tenuto l'impianto senza energia elettrica stanotte e stamattina, era tutto risolto...

Meglio così...

sheva1982
02-11-2013, 15:19
sono entrato in possesso di un radiance 2021. collegato tutto come da manuale, il video va benone ma non si sente audio.
amplificatore ho un pioneer vsx 300 perfettamente fuonionante... ciao e grazie.
hdmi 1 pioneer
hdmi 2 vpr panasonic pt 5000

Epimember
02-11-2013, 17:14
Beh ... dovresti andare nella sezione audio (menu/audio) ed attivare l'audio sulle due uscite (HDMI suppongo).
Non credo ci siano altre vie.
Ricordati di salvare prima di spegnere il videoprocessore.
Ovviamente anche le sorgenti devono veicolare l'audio su HDMI (no spdif tanto per chiarire).

Flavio61
04-11-2013, 21:55
Rilasciato nuovo firmware 102913 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Fixes the adjustable and reference test pattern with mode commands. Added 2 APL patterns to the Gray Window pattern group. Added a custom window size and a custom window size + APL pattern to the User Color window pattern group. The 2 new patterns added to the User group use the RGB level that are settable in the first 3 patterns. The custom sizing allows setting the window size in .1% steps. The custom size + APL pattern allows setting both the window size and an APL. As you vary the size of the window the background level is adjusted to give the desired APL. If it can't meet the requested APL, a greater-than or less-than sign is displayed next to APL to indicate this (.ie setting RGB=240,240,240, the custom size to 90.0% and the APL to 30% would give the greater-than sign next to APL). Added rs232 access to the new patterns. The rs232 format for the new User size pattern is "ZY7TsSSSRRRGGGBBB" with SSS being 3 digits (000-999) for 0-99.9% area of screen. The rs232 format for the user defined size + APL pattern is "ZY7TsSSSAAARRRGGGBBB" with AAA being 3 digits to be set to 000-100 for 0-100% APL.

Flavio61
04-12-2013, 12:20
Rilasciato nuovo firmware 112513 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Fixes audio issues seen that could give noise or no audio with some equipment. Added a shorter option for audio mute length under Input: Audio Setup: Mute Control. The default is "Long" but options include Short, Medium, and Long. Previously, the options were only Short and Long which have now become the Medium and Long values. Fixup of a powerup issue that could cause no audio on an output recently set to disable video. Several small menu improvements and fixes. Fix for issue with CMS only reset. Small improvement in input switching speed.

Flavio61
10-12-2013, 09:17
Rilasciati a breve distanza uno dall'altro due nuovi firmware:
120113 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Bugfix for issue created in 112513 release causing an output to not turn on if only one output is connected.
120213 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Fixed up an older bug (recently made worse in 112513) which depending on equipment and settings could intermittently (or regularly) result in delaying turn-on of video output. Could be double normal output turn-on time and feasibly even longer.

Ricordo che per aggiornare il Radiance è sufficente scaricare solo l'ultimo firmware che contiene sempre tutti gli aggiornamenti precedenti.

Flavio61
17-12-2013, 19:16
Rilasciati due nuovi firmware:
120313: Small fix for some older HDMI/DVI displays not showing video. (If you see video then you can skip this update)
120413: Fix for an error in 112513-120313 updates which doesn't always get the input colorspace set up completely correct causing greens to be a little off and reporting incorrectly on the Info screen.

Gaara80
22-12-2013, 10:24
Curiosità: se il proiettore è gia calibrato e in seguito si aggiunge un radiance alla catena, si deve ricalibrare il tutto??

prunc
22-12-2013, 12:00
Il Radiance lo usi per calibrare, metti sul VPR tutti i controlli a "zero" e usi qualsiasi esclusivamente il Radiance.

Gaara80
22-12-2013, 12:23
Si ma io ho fatto una domanda differente :D

Se io non ce l'ho il radiance, come calibro con il radiance??? :D

kabuby77
22-12-2013, 13:31
Il Radiance lo usi per calibrare, metti sul VPR tutti i controlli a "zero" e usi qualsiasi esclusivamente il Radiance.

Ciao è il contrario , devi correggere con i comandi del proiettore il più possibile, poi quello che avanza lo fai fare al radiance.

Flavio61
22-12-2013, 19:29
Se non hai il Radiance è assolutamente inutile calibrare con il Radiance. Se acquisti un Radiance e l'ho inserisci in catena video devi ricalibrare tutto.

Gaara80
22-12-2013, 19:32
Se non hai il Radiance è assolutamente inutile calibrare con il Radiance. Se acquisti un Radiance e l'ho inserisci in catena video devi ricalibrare tutto.

Ok perfetto. Se lo compro si deve ricalibrare. E ci voleva tanto? :D

lama67
03-01-2014, 18:24
Ho visto diversi XS in vendita ed ero indeciso se prendere uno di questi più darbee o prendere direttamente il nuovo 2021 che, per l'appunto dovrebbe averlo integrato. Sulle specifiche, in ottica futura, solo il 2041 ha il 4 K sulla HDMI 2 e non il 2021. Ma secondo voi un domani sarà aggiornabile anche sul 2021 visto che ha il triplo della memori rispetto al vecchio XS?

kabuby77
03-01-2014, 18:52
Attento, per ora c'è solo l' uscita in 4k e massimo 30Hz.

Flavio61
04-01-2014, 09:32
Non penso che ci sarà mai un upgrade del 2021 al 4K

Agogi
09-01-2014, 19:22
salve a tutti,
ho da poco acquistato il Radiance 2021 e ho riscontrato un problema di compatibilità con il mio nuovo cavo (che ha il chip Redmere) collegato tra processore e proiettore in quanto non si vede nulla. Collegando invece il cavo tradizionale l'immagine si vede sullo schermo.
Qualcuno ha qualche suggerimento da dare?
Grazie

prunc
09-01-2014, 20:05
È successo anche a me con il modello XS e un cavo HDMI della Harmony, l'ho sostituito con un altro meno pregiato...e ora va benissimo.

Flavio61
10-01-2014, 12:54
Rilasciato nuovo firmware 010414 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Audio fix for no audio on initial power up. Audio fix for sometimes getting no audio when source changes audio formats.

Agogi
10-01-2014, 14:40
Il fatto è che il cavo con il chip RedMere l'ho fatto passare sottotraccia.
Esiste qualche interfaccia per farlo funzionare?

Flavio61
10-01-2014, 15:48
Ho paura che l'unica soluzione sia quella di tagliare il connettore e reintestare. Prova a chiedere sul forum Lumagen rispondono sempre in pochissimo tempo.

Epimember
28-01-2014, 22:28
Datemi una mano a dipanare questo mistero.
Evito di appesantire il post con troppi dettagli, la situazione e' semplicissima.
Sorgente in ingresso attiva.
Uscita HDMI 1 che entra in un HDFury4 e a un proiettore CRT (e' un dettaglio non significativo questo).
Uscita HDMI 2 che entra nella centralina di controllo di una cuffia multicanale wireless.

Se piloto il proiettore con un segnale diciamo di default e cioe' una risoluzione HD a 60hz ottengo l'audio dalla cuffia multicanale.
Se cambio il refresh dell'immagine (per esempio a 48 hz ma anche a 60 hz ma con timing personalizzati) e quindi la memoria del radiance ad esso associata, non ho piu' l'audio dalla cuffia wireless.

Insomma non c'e' piu' audio sull'uscita HDMI proveniente dal Radiance.

Qualche idea?

Flavio61
29-01-2014, 00:28
Lumagen consiglia di fare esattamente il contrario e cioè utilizzare l'uscita 1 per l'audio e la 2 per il segnale video. Prova ad invertire magari basta questo.

Epimember
29-01-2014, 01:02
Niente da fare: situazione immutata.
Quando richiamo un'altra memoria l'audio si interrompe.
Uso anche l'uscita coassiale (verso il pre) e il segnale audio non si interrompe.

Flavio61
29-01-2014, 09:57
Hai l'ultima versione del firmware? Proprio con l'ultimo aggiornamento hanno corretto qualche bug sulla gestione dell'audio.

Epimember
29-01-2014, 09:57
Appena uscito un nuovo firmware 011714
Lascio a Flavio61 la tradizionale presentazione dei fix :D

Epimember
29-01-2014, 09:58
Hai l'ultima versione del firmware? Proprio con l'ultimo aggiornamento hanno corretto qualche bug sulla gestione dell'audio.
Abbiamo scritto in contemporanea :D
Lo sto installando in questo momento

Epimember
29-01-2014, 10:41
Comunque il problema non si e' risolto :(

kabuby77
29-01-2014, 12:19
....Se cambio il refresh dell'immagine (per esempio a 48 hz ma anche a 60 hz ma con timing personalizzati) e quindi la memoria del radiance ad esso associata, non ho piu' l'audio dalla cuffia wireless..........[CUT]
Ciao, sull' uscita cuffie la frequenza di refresh dell immagine è sincrona con quella del proiettore?

Flavio61
29-01-2014, 15:37
Disponibile nuovo firmware 011714 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Adds a clean transition for aspect changes. Fixes stereo/Coax/Tos audio input to HDMI audio output. Fixes loss of audio for some audio format changes on input.

Epimember
29-01-2014, 19:09
Ciao, sull' uscita cuffie la frequenza di refresh dell immagine è sincrona con quella del proiettore?

Bella domanda!
E come faccio a saperlo?
Capisco il senso della domanda pero' non mi spiego perche', in quella situazione, l'audio dell'output coassiale funziona perfettamente. Se fosse un problema di sincronizzazione del clock non funzionerebbe nemmeno quello.

kabuby77
29-01-2014, 21:04
Nel menù del radiance vedi su info, ho il sospetto che gli apparecchi normali aggancino solo i refresh hdmi standard 24/30/50/60.

Epimember
29-01-2014, 21:56
Non ho notato niente di particolare nelle tre pagine di info.
E poi ... prima dell'ultimo aggiornamento mi pare funzionasse. Non sono certo che l'inconveniente sia successivo all'aggiornamento o a chissà cos'altro.

Flavio61
01-02-2014, 15:52
Rilasciati due nuovi firmware nel giro di poche ore:
011914 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Fixed up an issue (in 1204-0117 firmware) causing loss of video for some DVI displays.
012014 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Fixed an issue where if using only one output the input colorspace could sometimes be incorrect on power-up or when changing colorspace settings on the source resulting in pink/green video until changing inputs or turning off/on (bug in 1201-0119 firmware).

Epimember
01-02-2014, 16:40
Vorrei scrivere nel loro forum ma sono ancora in attesa di attivazione, cavolo!

Flavio61
06-02-2014, 22:21
Nuovo firmware:
012814 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates): Fix for loss of audio on some sources (seen on DirectTV box) when powering up or changing channels.

Flavio61
23-02-2014, 23:19
Continuano a sfornare nuove fix:
020114 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)- Fixed an issue when switching between 4k and 2k output modes where output style was not correctly used (2041/2042 only). Fixed an audio loss issue when changing between DTS-HD multi channel and DTS-HD 2 channel.
020314 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)- Fix for an occasional frame stutter for 4K video output (so only applies if using 4K output of 2041/2042) . Eliminated test pattern blink for window patterns used by calibration software to allow for somewhat speedier calibrations.

Flavio61
28-02-2014, 09:33
Nuovo firmware. Questa volta non una semplice fix ma una nuova funzione sulla gestione automatica degli A/R. E' una beta e dalla Lumagen chiedono di testarla e di comunicare eventuali problemi e/o richieste. Nuova funzione "Soft Edge".

Beta 021814 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)- NEW Image Based Auto Aspect: We've expanded on the current input auto-aspect feature (in menu under "Input: HDMI Setup: Auto Aspect") to automate aspect selections based on the image as well as HDMI information. So, for example, if you play a 2.40 BluRay the Radiance20XX can automatically select a 2.40 input aspect for you thus eliminating the top & bottom bars without you lifting a finger. The new image detection will pick up letterbox and pillarbox formats so no more need to select the source aspect on the remote. Works great now but more to be added. Give it a try and let us know how it works for you and what improvements to this feature you'd like to see. This feature will only be available on the Radiance20XX and not older Radiance models due to hardware constraints.
NEW 2.40 Input Aspect: You can select a source aspect ratio of 2.40 now with 2 button presses on the remote, Alt- 2.35.
NEW Soft Edge: Rounds the outside edges of the video off which gives movies a bit more of a theater look and can hide some issues at edges of displays. This setting now available in the menu under "Output: Styles: Soft Edge". This feature will only be available on the Radiance20XX and not older Radiance models due to hardware constraints.

Grifo
28-02-2014, 17:22
lumagen mi ha scritto che comunque questa beta è stabile.
Potrebbe solo esserci qualche bug nella nuova funzione di auto aspect..
Mi hanno spiegato che in una situazione come la mia in cui si ha uno schermo multiformato
questa funzione dovrebbe evitare di dover selezionare ogni volta l'aspect ratio con il telecomando..
se funzionasse sarebbe una figata!!

io ho la 100113 su un radiance 2041.
quasi quasi aggiorno..

Flavio61
28-02-2014, 17:49
E' una funzione che avevo richiesto anch'io circa un anno fa. Questa sera farò sicuramente l'aggiornamento e poi via di prove.

Flavio61
14-03-2014, 12:32
Nuovo firmware
Production 030114 (http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiance20XX_updates)- Fix for an issue with Cambridge audio receiver in front of Radiance resulting in severely green/pink colors if using Radiance default video EDID. Fix for bad onscreen test patterns within the grayscale command. Fix for issue when output 1 video was turned off causing occasional stutter on output 2 video. Fix for 2022/2042 copying analog input settings from one input memory to another. Fix for 2022/2042 analog inputs did not correctly select the output CMS and Styles. Note that the new image based auto aspect feature is still in beta.

Megane73
15-03-2014, 14:59
Salve a tutti.

Come potete vedere in firma io non ho, ancora, il Lumagen Radiance.
La mia domanda è semplice:
è possibile impostare più di un preset per un singolo ingresso?
se si c'è un numero massimo a questa possibilità?
è possibile richiamarli facilmente da telecomando o si deve necessariamente interaggire con l'OSD?

Ringrazio in anticipo chi sarà così cortese da rispondermi.

Flavio61
15-03-2014, 15:47
Direi che sono tutte risposte affermative

Megane73
15-03-2014, 16:08
Direi che sono tutte risposte affermative

Mi fa piacere, ma l'ultima prevedeva 2 possibilità?
Sono valide entrambi?

Flavio61
15-03-2014, 19:04
Dipende da cosa intendi, in pratica una volta impostati i diversi parametri non si ha nenache bisogno del telecomando per richiamarli perchè l'apparecchio si predispone da solo, ad esempio in base al tipo di segnale in ingresso. L'unica selezione che non fa in automatico è quella dell'ingresso che deve essere selezionata dal telecomando.

Megane73
15-03-2014, 19:47
La questione è questa:
poniamo che ci sia la necessità, magari perché si hanno più sorgenti hdmi degli ingressi disponibili (o per un qualungue altro motivo), di collegare 2 o più sorgenti al Lumance Radiance attraverso uno switch hdmi.
In questo caso, se ho ben capito, si possono memorizzare più configurazioni personali per ognuno degli ingressi, ma queste configurazioni come sono raggiungibili? Da telecomando o da OSD?

Flavio61
16-03-2014, 11:01
Premesso che eviterei di aggiungere switch prima del Radiance che è già di per se uno switch con quattro ingressi (ma non ti bastano!!! :D). Le configurazioni che si possono fare sul radiance sono "infinite" puoi settare a seconda della porta in ingresso, a seconda della risoluzione in entrata etc. etc. etc. ed il Radiance si commuta da solo sull'impostazione definita nei settaggi. Se hai bisogno di ulteriori settaggi ogni ingresso ha diverse memorie richiamabili dal telecomando su cui puoi fare ulteriori personalizzazioni.

Grifo
17-03-2014, 11:20
Scusate, ho da poco un 2041 e sto cercando di imparare ad usarlo
o meglio.. a far meno danni possibile:p

ho un problema:
una delle sorgenti attaccate al radiance è il mediaplayer Digifast (quindi un htpc seppur ottimizzato.
Spesso, non sempre stranamente, quando passo dal menù generale del digifast alla sezione delle copertine dei film
o viceversa una parte della schermata mi va fuori schermo.
Premo 1.85 sul telecomando e tutto torna apposto.
Come posso, se posso, impostare che quando seleziono l'ingresso del digifast mi metta già automaticamente l'1.85?
Poi tanto quando lancio un film con aspect diverso me lo riconosce come sta già facendo, giusto?

Approposito, ho aggiornato all'ultima versione ma non ho mica capito
come impostare la nuova funzione di auto aspect....
addirittura avevo scritto a lumagen e mi avevano detto che le mascherature del mio schermo si sarebbero mosse
in conseguenza dell'aspect automaticamente rilevato....

Flavio61
17-03-2014, 12:13
La funzione di autoaspect è stata aggiunta con il penultimo firmware. La funzione è ancora in beta ed io ho riscontrato qualche problemino. Non sempre viene riconosciuto l'A/R dell'immagine in ingresso e quindi non avviene la commutazione automatica. Per poter funzionare devi impostare la selezione A/R+Image (o qualcosa di simile non ho il Radiance davanti in questo momento) nel relativo menu. Tieni conto che fino a poco tempo fa, prima del penultimo firmware, gli A/R dovevano essere selezionati manualmente come stai facendo tu, quindi se non l'ho riconosce non hai altra soluzione che agire manualmente.

Grifo
17-03-2014, 12:25
grazie Flavio.
ho capito.
però probabilmente faccio confusione..
durante i film l'aspect mi sembra che lo riconosca già da sé..
se è 1.78 me lo lascia in 16/9. Se è 2.35/40 vedo le bande nere sul tv
e le maschero col proiettore...
che senso avrebbe allora questa nuova funzione auto aspect?

Sul tv volevo che le bande nere fossero più nere ma non ho osato
agire col radiance nella funzione mask per non combinare un casino...

Flavio61
17-03-2014, 12:34
Il Radiance non può (o meglio non poteva) riconoscere l'A/R delle immagini in ingresso, il fatto che tu veda corettamente le immagini sul TV è probabilmente dovuto al TV stesso che si setta in base all'immagine in ingresso.
Ho provato a leggere sul forum di Lumagen e su altri forum perchè questa questione dell'A/R sia così complessa da gestire, la sostanza è che i DVD e i BD non contengono un segnale che indicihi al processore l'A/R del film in essi contenuto e quindi questo dato deve essere ricavato da altre informazioni che non sempre sono facili da estrapolare. Il problema è molto più sentito in caso di schermi in formato 2.35:1 mentre sui TV 16:9 come succede a te spesso funziona senza dover fare nulla.

Flavio61
17-04-2014, 16:48
Novità in casa Lumagen:
The Lumagen® Radiance™ Video Processor Family Adds New Members
April 16th, 2014 -- Lumagen®, Inc., a specialist in the design and manufacture of products for the home and corporate theater markets, today announced four new members of its Radiance™ video processor family. These are the Radiance 2123™, the Radiance 2124™, the Radiance 2143™ and the Radiance 2144™.
Jim Peterson, Lumagen's president, stated, "our customers were asking for more HDMI inputs, and the ability to scale source material up to 4k60. All four of these new products increase the HDMI input count to eight, and two can scale SD and HD source material up to 4k60. This maximizes video performance by taking advantage of Lumagen's proprietary NoRing™ scaling to scale film source to 4k24 and video to 4k60. Supporting all the features of the Radiance 20XX series, including Darbee DVP™ processing, the new Radiance 21XX series answers our customer's challenge."
The Radiance 2123 and 2124 support input and output rates of up to 1080p60. The 2143 and 2144 increase the output rate to up to 4k60 in 8-bit 4:2:0 format.
The Radiance 2123, and Radiance 2143, support eight HDMI inputs, two HDMI outputs, a wired-IR command input, an RS232 command input, plus an internal USB-to-serial adapter. They are housed in a 1U rack mountable case.
The Radiance 2124, and Radiance 2144, add two component inputs, two composite inputs with 3D comb filter, two analog stereo inputs, one optical audio input, and three COAX audio inputs, plus a COAX audio output.
With its extensive processing, setup, and calibration, feature-set the Radiance family is perfectly suited for refining and enhancing the images presented by front projectors, and top-level flat-panel displays. With the introduction of these new products, the Radiance family continues as the video backbone for the best home theaters and media rooms.
The Radiance 2123 and 2143 are available immediately, and the Radiance 2124 and Radiance 2144 will be available in May.

stefo
03-05-2014, 17:22
scusate se mi intrometto... ma essendo possesore di un jvc rs46 ed avendo a disposizione 2000 euro cosa mi converrebbe fare per giustificare la spesa comprare un 2021 oppure passare ad un jvc rs49..?

Flavio61
03-05-2014, 21:27
Io direi che se vuoi i 4k non hai scelta = upgrade del proj. Se invece non ti interessano i 4k e vuoi sfruttare in pieno il 46 allora vai di radiance.

Flavio61
14-05-2014, 19:15
Nuovo firmware
Production 050114 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_050114.zip) - Bugfix for some sources not showing video when switching to them. Fix for missing colorspace change from Integra. Fix for not getting lock on PCM output over coax output with Yamaha AVR.

Flavio61
16-05-2014, 14:55
Due nuovi firmwares:
Production 050814 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_050814.zip) - Bugfix for certain combination of setting and sources that can give an occasional momentary screen tear in video. Added an option in menu under Input: HDMI Setup: Aspect Setup called Aspect Set which enables setting the same input aspect across src resolutions for the current memory for remote/rs232 input aspect commands. This is intended for control systems that know the source aspect but may set the aspect before the source changes modes.

Production 050914 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_050914.zip) - Bugfix for composite inputs (2022,2042 only) not working in 050114-050814 firmware.

Grifo
16-05-2014, 15:42
Io francamente devo dire che con questi aggiornamenti sull'aspect ci ho capito ben poco.
Ora poi con l'rs232..
A me farebbe comodo che riconoscesse l'aspect e mi muovesse di conseguenza le maschere dello schermo che devo muovere manualmente.. Ma mi sa che sogno ad occhi aperti..

Flavio61
17-05-2014, 19:03
La funzione di auto A/R è ancora in fase di beta, anche a me non sempre l'aspetto viene riconosciuto. Con gli ultimi aggiornamenti però la situazione è migliorata di molto ormai sono pochi i casi in cui l'A/R non viene configurato correttamente.

Grifo
21-05-2014, 16:52
Input: HDMI Setup: Aspect Setup called Aspect Set which enables setting the same input aspect across src resolutions for the current memory for remote/rs232 input aspect commands.

ma che vuol dire questo? cioè cosa dovrebbe cambiare se tutto funzionasse a dovere?

Flavio61
21-05-2014, 19:03
E' una nuova funzione di controllo da utilizzarsi via seriale che permette quando si conosce l'aspetto dell'immagine di modificare l'A/R prima che la sorgente cambi modalità. In pratica setto l'A/R giusto un attimo prima che l'immagine si modifichi di aspetto. E' chiaro che questa funzione si può utilizzare solo se si conosce preventivamente l'A/R.

Grifo
22-05-2014, 16:35
Grazie Flavio, credo che non utilizzerò queste funzioni dell'auto aspect.
Speravo che potesse esserci un modo per cui, attraverso la domotica,
il radiance riconoscesse il l'aspect ratio del film e di conseguenza le maschere dello schermo
si spostassero automaticamente ma probabilmente mi ero fatto prendere dal mio pigro amore per gli automatismi:p

Flavio61
22-05-2014, 21:35
Perchè no? Attivarla è semplicissimo e dopo gli ultimi aggiornamenti sembra funzionare a dovere.
Devi andare nel menu dell'Auto Aspect che si trova nella voce HDMI Setup sottomenu Aspect Setup, qui imposta il valore Auto Aspect Control = HDMI+Image gli altri tre valori rispettivamente ad Off, Off, Norm.
In questo modo a me funziona perfettamente l'autoriconoscimento dell'A/R.

Grifo
23-05-2014, 11:55
Bene. Proverò a fare l'aggiornamento.
Ho però un dubbio che, data la mia miopia in questi aspetti ( oltre che agli occhi :D)
Non mi dà fiducia sulla sinergia di queste funzioni con il resto del mio impianto.
Mi spiego (o almeno ci provo):
Attualmente per ottenere i vari formati con il relativo spostamento delle maschere (manualmente sul telecomando dello schermo mappato con crestron sull'ipad) ho impostato il proiettore nel menù picture position (le memorie delle diverse combinazioni di zoom fuoco e lens shift) su 1.85; questo per i diversi aspect ad eccezione di un 1.78 più piccolo con le maschere laterali e dell' 1.66 che sul proiettore sono chiamati rispettivamente custom 2 e custom 1.
Ho visto che affinché tutto questo (memoria proiettore e relative maschere) si muovano correttamente sul radiance devo premere, nei casi in cui si sposta (non so perchè) il tasto 1.85.
Ora, tutto questo per dire: ma non è che attivando l'auto aspect dopo ogni volta mi cambia quell'1.85 (che ripeto mi va bene per tutti iformati, 1.78,1.85,2.35,2.40 salvo il custom 1 e 2) e non mi torna più la sinergia col proiettore?

Siccome, come ti ho detto, tutto questo lo farei nella speranza di automatizzare le maschere dello schermo in base all'aspect riconosciuto, alla fine se in linea di principio questo scopo non fosse perseguibile, lascerei perdere in partenza per evitare di far casini.

Perdonami la prolissa descrizione ma volevo condividerla con chi il radiance lo conosce bene...

Flavio61
23-05-2014, 13:04
Scusami ma nelle risposte precedenti non avevo capito che hai uno schermo con le maschere per i formati. Da quanto posso capire il Radiance non dovrebbe creare problema, il Radiance se attivata la funzione si limita a modificare l'A/R in uscita in base al formato in entrata, da questo punto in avanti dovrebbe essere il tuo sistema che, una volta rilevato l'A/R in uscita dal Radiance, dovrebbe settare le maschere in automatico.

Mi sembra anche strano che tu mantenga sempre settato sull'1.85, questo dovrebbe voler dire che quando l'A/R del film è 2.35 dovresti avere delle distorsioni sull'immagine. A questo punto verificherei per bene i settaggi dell'aspect sul Radiance senza attivare l'automatismo e controllerei che l'immagine venga restituita nel giusto A/R lasciando perdere per ora la mascheratura automatica dello schermo. Una volta che avrai ottenuto tutti i corretti A/R in uscita dal radiance poi potrai attivare l'A/R automatico.

Grifo
23-05-2014, 13:18
Flavio grazie veramente. Vedo di fare le prove..
In effetti comunque ciò di cui sono sicuro è che l'1.85 fisso (salvo i casi del custom 1 e 2 come ti dicevo)
Resta per i vari formati "nel menu del proiettore" e non sul radiance; per il radiance so solo che a volte, trovando spostata l'immagine questa è ritornata apposto premendo 1.85 sul radiance..

Grifo
23-05-2014, 18:05
.... Il fatto è che, parlando con il programmatore crestron, l'avventurarsi in tutta questa sincronizzazione fra aspect del radiance, proiettore e mascherature comporterebbe riacquisire col crestron il nuovo protocollo del lumagen e il giochetto costerebbe non poco e aggiungo io, senza la certezza del risultato finale:rolleyes:
D'altra parte l'autoaspect è ancora in beta no?

Flavio61
23-05-2014, 18:58
Si la funzione autoaspect sul Radiance è ancora in beta, nella mia installazione comunque ora funziona perfettamente.

Grifo
29-05-2014, 18:22
ho provato a contattare, senza esito, Lumagen (parlare con Jim Petterson sul forum ufficiale mi è impossibile
perché non mi convalidano l'account...) per avere indicazioni su quello che vorrei fare, ossia come già detto:

ottenere il movimento automatizzato delle maschere del mio schermo 16/9 in base all'aspect del film (attraverso crestron se necessario) beneficiando della nuova funzione di auto asapect.

Altra cosa che mi piacerebbe capire è come regolare i vari filtri del menu noise reduction.
Li sto dosando a caso (tengo 2 0 2) ma paradossalmente pulivo più il quadro con i banali controlli
del televisore Pioneer che non con sua maestà radiance...
ne deduco che sono io a non saperlo usare..
Per lo scaling a 3840*2160 alla fine addirittura ho preferito lasciarlo fare al Sony.. probabilmente perché meglio si combina con ilreality creation....

annovif
30-05-2014, 18:59
Si', va beh, ma scusa......neanche lo scaling ...... ma del radiance..... che te ne fai?:doh:

Flavio61
03-06-2014, 15:31
@Grifo
La calibrazione del Radiance non è una passeggiata e, a mio parere, deve essere eseguita da un tecnico con le attrezzature giuste (sonda e software). Una volta ottenuta questa calibrazione poi puoi sbizzarirti con i controlli di enhance dell'immagine, dell'A/R etc. etc. etc.
Dove hai acquistato il Radiance? Non ti hanno proposto la calibrazione nell'acquisto?

Grifo
04-06-2014, 12:26
@ Annovif: guarda che è un bellissimo sprammobile:p... scherzi apparte il radiance per me è importante intanto per migliorare sky (che io guardo molto) ed infatti ho dei risultati entusiasmanti. Poi i filtri per il rumore sono molto importanti per me.
Comunque sto sperimentando e non è detto che ritorni allo scaler del radiance anziché del Sony.
Tra un po' inizierò poi la fase delle tarature, anche se ho tutta l'intenzione di dotarmi del necessario per fare tarature automatiche che a me bastano e avanzano per quello che ho potuto vedere..
rispondo così anche al gentilissimo Flavio aggiungendo che la calibrazione (la prima seria e fatta da esperti) ho in programma di farla fare ad altri rispetto a chi mi ha venduto il Radiance (Vignini).
Pensa la mia ignoranza... non sapevo che dopo la taratura controlli enhance tipo il noise reduction e il discorso dell'aspect ratio potessero acquisire un effetto diverso (l'aspect credo comunque di no).
Tra l'altro ho parlato con Jim Peterson e credo che stiano lavorando per ottimizzare l'autoaspect con i sistemi di controllo per fare ciò che vorrei.

Comunque il radiance volevo e voglio provarlo per rendermi conto se possa aiutarmi nella mia catena e se poi troverò un'alternativa più valida.. oh mica l'ho spsato:D

Flavio61
04-06-2014, 13:02
Sposato no, ma se lo conosci..... non lo molli più!!! :D

Grifo
04-06-2014, 16:04
effettivamente me lo dissero anche di una donna.. che ora è mia moglie:D

Flavio61
20-06-2014, 20:57
Nuovo firmware:
Production 060414 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_060414.zip) - Precision improvements were made for color accuracy including test patterns.

Flavio61
24-06-2014, 10:18
Nuovo firmware:
Production 061014- Fixes up a few bugs in some of the test patterns in the previous release.

Flavio61
11-07-2014, 21:47
Nuovo firmware:
Production 070114 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070114.zip) - Adds capability (for 2041/2042) to Auto output selection to select 4K output modes when appropriate based on the displays 4K EDID information---works with 4K Sony projectors. A couple of APL test pattern fixups. Speeds up test patterns. Fix for sometimes incorrectly disabling a video output when changing between sources.

Grifo
12-07-2014, 00:14
Probabilmente sarà per colpa del mio livello di inglese
Ma non riesco esattamente a capire cosa farebbe quest'ultimo aggiornamento...:rolleyes:
Selezionerebbe automaticamente se uscire a 3840,4096 o 1080p ecc?

ellebiser
12-07-2014, 15:52
Aggiunge capacità (per i modelli 2041/2042) alla selezione di uscita automatica per selezionare 4K modalità di uscita al momento opportuno in base alle informazioni EDID del display 4K --- lavora con i proiettori 4K di Sony. Un paio di APL test pattern sistemati. Accelera i test patterns. Eliminato l'inconveniente che causava la disabilitazione di una uscita video tutte le volte che si effettuava un cambio tra le sorgenti.

Flavio61
12-07-2014, 19:18
In pratica hanno aggiunto per i modelli 2041/2042 una funzionalità per cui, in presenza di un apparecchio di riproduzione in grado di gestire il segnale 4K, questa modalità può essere settata automaticamente se viene selezionata la modalità EDID.

Flavio61
14-07-2014, 01:18
Nuovo firmware:
Production 070214 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070214.zip)- Corretto un bug per cui in alcuni casi commuttando tra le memorie l'output video non funzionava.

Grifo
14-07-2014, 10:34
attenzione però perché ho letto sul loro forum che un utente ha avuto dei seri problemi con quest'ultimo aggiornamento.

Flavio61
14-07-2014, 12:26
Ho visto anch'io che un utente con il 2021 si è ritrovato l'apparecchio bloccato dopo l'aggiornamento 070214. Io aspetto a montarlo. ;)

Grifo
14-07-2014, 14:21
Si si Flavio, era di questo che mi premeva avvisare.
:-)

Flavio61
15-07-2014, 09:35
Nuovo firmware:
Production 070314 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070314.zip) - Risolto problema con i test pattern RS232 che spesso fornivano un'immagine errata.

Il problema segnalato da Grifo non sembra ancora corretto. Sul forum Lumagen c'è stato un altro utente che ha segnalato il blocco del Radiance dopo l'upgrade, questa volta però sembra si sia risolto con il semplice riavvio del sistema.

Flavio61
16-07-2014, 23:13
Nuovo firmware:
Production 070414 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070414.zip)- Corretto un altro problema sui test pattern RS232. Corretto il problema di schermo bianco (introdotto con la vers. 070214). Corretto un problema usando il comando "freccia sinistra" sul telecomando per modifiscare l'A/R dell'immagine.

Sembra quindi risolto il problema segnalato qualche post più sopra da Grifo. Anche sul forum Lumagen l'utente che aveva posto il problema segnala di aver risolto.

Flavio61
17-07-2014, 08:28
Nuovo firmware:
Production 070514 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070514.zip)- Un'altra correzione per i test pattern utilizzati dalla calibrazione software via RS232.

Non si può certo dire che alla Lumagen non si diano da fare quando hanno un problema.

Flavio61
29-07-2014, 09:13
Nuovi firmware:
Production 070714 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070714.zip) - Riscontrati altri due problemi con i pattern utilizzati dai software di calibrazione via RS232. Corretto problema di timing che causava immagini distorte sullìoutpit 1 di alcune unità.

Production 070814 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_070814.zip) - Correzione per i pattern di test quando si utilizza lo shift verticale (parte bassa dello schermo non cancellata).

ATTENZIONE:
Dopo questi aggiornamenti sembra essere ritornato il problema di blocco dell'unità in alcuni sporadici casi. In realtà sul forum Lumagen è sempre lo stesso utente che lamenta di nuovo il problema. Sembra essere un problema limitato a questo utente e quindi non mi preoccuperei molto. Io gli aggiornamenti li ho fatti e non ho alcun problema.

Flavio61
05-08-2014, 09:56
Nuovo firmware:

Production 072114 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_072114.zip) - Piccoli miglioramenti sul chroma orrizzontale e verticale. Aggiunto un nuovo settaggio CUE (chroma upsample error) in Input: Video Setup: RES: Picture. Risolto un problema che si verificava con sorgenti a 3D a 720p50. Risolto un problema che saltuariamente causava problemi aggiornando a 57k baud (dopo questo aggiornamento dovrebbe essere di nuovo possibile aggiornare a 57k senza problemi). E' preferibile eseguire questo aggiornamento a 28k per prevenire eventuali problematiche di comunicazione tra PC e Radiance. (Nota: il problema introdotto con la release 072014 è stato risolto).

Flavio61
18-08-2014, 10:13
Nuovo firmware:

Production 072214 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_072214.zip)- Corretto un problema in upscaling sui filtri CUE introdotto con la relesa 072114. Corretto il menu dei filtri CUE, i filtri non si attivavano immediatamente quando abilitati.

Flavio61
26-08-2014, 12:43
Nuovo firmware:
Production 080114 (http://www.lumagen.com/docs/radiance21XX_080114.zip) - Risolto un problema che impediva il corretto funzionamento della funzione "undo save". Altra fix per le utility di configurazione. Le utility di configurazione sono state aggiornate alla versione 1.8 in quanto le versioni precedenti non comprendevano il download della sezione CMS delle configurazioni sulle unità 21XX. Se è stato fatto un backup delle configurazioni su un unità 21xx occorre rieffetturae il backup dopo il presente update e il download della nuova versione 1.8 delle utility di configurazione. Alcuni miglioramenti delle utility di configurazione.

Flavio61
10-09-2014, 21:42
Al rientro dalla ferie una serie di nuovi firmware:

Production 081614 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_081614.zip) - (L'aggiornamento precedente 081514 aveva un bug ed è stato sostituito). Aggiunta la possibilità di abilitare il filtro Darbee indipendentemente per sorgenti 2D e 3D. Possibilità di utilizzare una velocità più alta sulla porta seriale per le calibrazioni via software.

Production 081714 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_081714.zip) - Il menu di configurazione audio per i modelli 20xx aveva perso la possibilità di selezionare la connessione spdif/coax. Questo succede con i firmware da 050114 a 081614.

Production 081814 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_081814.zip) - La posizione dei valori visualizzati per la regolazione 9x9x9 del gamma tramite il menu erano fuori di 1 per un paio di posizioni a causa di un errore di arrotondamento.

Guest_9525
17-09-2014, 15:53
Da questa discussione..

http://www.avmagazine.it/forum/40-bd-player-e-altre-sorgenti-hd/224841-oppo-bdp-105-il-nuovo-lettore-universale-ammazzagiganti/page156

Sicuramente il Radiance per essere ottimizzato bene richiede un minimo di esperienza, comunque solo applicando con un po' di criterio i soli filtri sharp migliora sensibilmente l'immagine, ovvio che per sfruttarlo al meglio oltre a una buona dose di esperienza sono necessari software di calibrazione e sonda. Comunque ne convengo che non è la macchina più intuitiva per un utente che non ha idea di cosa serva un processore video esterno. Anche in condizioni di default comunque si puo percepire il suo intervento al solo azionamento del processamento a 10bit.

MaxPT
17-09-2014, 16:39
Bè, come dicevo nell'altra discussione, in realtà con software di riferimento non penso si possa fare molto di più... certo, da vedere assolutamente anche solo per curiosità... ma la mia accoppiata mi soddisfa pienamente, al punto di non credere che i miglioramenti siano tali da giustificare l'introduzione di questa variabile.
Diverso con software più scarso dove l'intervento sarebbe decisivo per una visione ottimale... ma davvero vogliamo violentarci a guardare qualcosa non all'altezza del nostro impianto? Io personalmente faccio di tutto per evitare queste casistiche.
Tornando però al paragone con l'audio, è un po' come introdurre un equalizzatore per rendere ascoltabile ciò che non lo è... davvero lo vogliamo?
Certo, se lo usiamo per correggere l'acustica ambientale si possono avere miglioramenti.... ma nel video? Davvero abbiamo bisogno di filtri e controfiltri? ;)

Guest_9525
17-09-2014, 16:53
Guarda il richiamo alla calibrazione audio ha gia dato discussioni molto accese e mi limito a dire che sono ben diverse, la calibrazione video è una calibrazione prettamente numerica conosciuta da tutti che non lascia tanto spazio ad interpretazioni, quella audio di fatto non ha pattern noti per arrivare ad un risultato comune. Ci sono alcuni abbozzi, teorie ma è ben lontana dall'essere considerata uno standard. Capisco quello che scrivi ma d'altronde è quello che tutti scrivono o dicono fino a quando non vengono smentiti con i fatti. Il Radiance è una macchina che è riconosciuta in tutto il mondo e viene usata da tantissimi appassionati evoluti, un motivo ci sarà... ;)
I miglioramenti sono ben tangibili anche su risoluzioni progressive a 1080, non solo su segnali poveri ed interlacciati. Il 105 è sicuramente un eccellente lettore video, il Q-deo è probabilmente ancora il miglior chip commerciale ma non puo arrivare alle prestazioni del software proprietario di Lumagen, credimi...

MaxPT
17-09-2014, 17:15
Spero tanto di trovare un appassionato dalle mie parti che possa farmi apprezzare questa macchina tanto decantata ;)

Flavio61
29-09-2014, 23:15
Nuovi firmware:

Production 091214 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_091214.zip) - Correzione di un bug introdotto con la versione 091114 con il reinterlacciamento in modalità 480/576p produceva schermo nero o colori verde/rosa. Corretto un bug che si presentava con il pattern test color editando il color gamut (spazio colore) via menu.

Production 091114 (http://www.lumagen.com/docs/radiance20XX_091114.zip) - Correzione di un bug che in alcune rare circostanze poteva dare strani colori nella scala dei grigi al quale si rimediava con uno spegnimento e riaccensione.

sheva1982
02-10-2014, 05:47
qualcuno ha provato questo processore con il vpr panasonic p t 5000 o 6000? grazie Luca

erpiega
12-01-2015, 11:46
Novità in casa Lumagen:
The Lumagen® Radiance™ Video Processor Family Adds New Members
April 16th, 2014 -- Lumagen®, Inc., a specialist in the design and manufacture of products for the home and corporate theater markets, today announced four new members of its Radiance™ video processor family. These are the Radiance 2123™, the..........[CUT]

Ciao a tutti, la differenza tra il 2041 e il 2143 (a parte il n.di ingressi) è solo il 60fps sul 4k? (ho visto anche che il 2143 ha CMS 17x17x17 contro 9x9x9)

Se qualcuno usa il lumagen in abbinamento ad un proiettore sony, come si integra con il Reality creation?

Ultima domanda :D ho visto che qualcuno di voi ha un fury4 in firma...perdonate se la domanda potrà sembrare niubba ma avendo il radiance a che serve anche uno scaler esterno ?

mistery73
31-05-2015, 21:48
Un saluto al forum...
mi dite un firmware stabile da installare nel radiance con l'ultimo 030115... ho il problema che quando navigo con il telecomando nel menu si spenge.. poi l'immagine ogni tanto traballa ...

Flavio61
31-05-2015, 22:18
Io non riscontro nessun problema con lo 030115. Sicuro che non sia l'unità che ha qualche problema?

mistery73
31-05-2015, 22:50
ho istallato direttamente l'ultimo fw ... oppure bisogna istallare prima le versioni precedenti?

rossoner4ever
01-06-2015, 10:53
L'ultima versione li comprende tutti... è così per qualsiasi elettronica.

mistery73
21-07-2015, 12:39
Buongiorno a tutti, mi serviva un vostro aiuto... quali pattern utilizzate per la calibrazione del radiance ?
quelli del dvd AVSHD oppure quelli del radiance?

grazie saluti.

Eternone
09-08-2015, 00:11
Posso farvi domanda sul radiance 2144,se non vi è di troppo disturbo?
Praticamente: se attraverso il cavo component,arriva al radiance un segnale interlacciato tipo 480i,nel video si nota una specie di fastidiosa interferenza nella parte alta del video,tipo delle righe orizzontali che ondulano l'immagine . Vi allego delle foto per farvi capire meglio.
http://s18.postimg.org/b8n7ysr3p/2015_08_08_11_19_41.jpg (http://postimg.org/image/b8n7ysr3p/)

http://s18.postimg.org/pdt10m051/2015_08_08_11_19_45.jpg (http://postimg.org/image/pdt10m051/)

http://s18.postimg.org/mm9ra01md/2015_08_08_11_20_04.jpg (http://postimg.org/image/mm9ra01md/)

Non è causa del cavo,oppure di spinotti inseriti male. Il radiance è aggiornato. Ho provato di tutto tra impostazioni varie ma non sono riuscito a risolvere. Se collego il component alla tv questo disturbo non è presente. Per caso sapete aiutarmi?

macaule79
17-11-2015, 13:58
dovrei acquistare un radiance 2020 ma ho qualche dubbio sulle sue potenzialita magari qua riuscite a rispondere a qualche domanda.
da quel che ho capito il 2020 e' il sostituto del radiance mini 3d
volevo sapere se il 2020 fa parte della serie 20xx e se si differenzia solo per le uscite audio e la quantita di uscite hd.
leggo in giro del case pou piccolo ma il dubbio sul comprarlo o no deriva dal fatto che la calibrazione a 725p e inferiore rispetto alle serie superiori.
nn m interessa il 4k per ora e nemmeno le uscite audio.
grazie a chi avra voglia di rispondere.

Flavio61
17-11-2015, 19:41
Ti ho già risposto anche in MP. Leggendo i data sheet sul sito Lumagen le uniche due differenze sono l'uscita audio COAX e la predisposizione rack per il 2021.

macaule79
17-11-2015, 20:11
letto ora grazie flavio