problema garanzia primesupport sony [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : problema garanzia primesupport sony

alessandrobelli
27-09-2012, 15:07
Ho comprato a novembre dello scorso anno un sony vpl-hw30 da un negozio online (d2store).
Da circa un mese sto tendando inutilmente di attivare la garanzia di 3 anni primesupport ma:
1) nella scatola del vpr non ce' la cartolina di registrazione (cosa che e' successa a molti e mi e' stato confermato anche da sony)
2) il venditore non si rende piu' disponibile
3) la sony mi dice che non puo' attivare la garanzia estesa senza la famigerato cartolina, e in piu' sostengono che loro danno solo 1 anno di garanzia standard ( e non due come previsto dalla legge sul consumatore). MI dicono che questa cartolina me lo deve dare il rivenditore o un loro contatto in sony.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Alex

Onslaught
27-09-2012, 15:15
Intanto ti chiarisco un particolare sul discorso relativo alla garanzia di 1 anno.
La normativa italiana distingue tra due tipologie differenti: garanzia legale, a carico del venditore, e garanzia convenzionale, a carico del produttore.
Solo la garanzia legale ha termini precisi stabiliti per legge, tra cui la durata di 24 mesi.
Il produttore può quindi fornirti un solo anno di garanzia (per assurdo potrebbe non fornirtela in toto), oppure arrivare ad estenderla anche oltre i 2 anni (come nel caso della Prime Support).

alessandrobelli
28-09-2012, 07:00
grazie della precisazione questo vuol dire che se il venditore chiude i battenti (cosa non infrequente in questo periodo di crisi), lo sfortunato acquirente resta con 1 anno di garanzia

Neros22
28-09-2012, 08:27
Esattamente... dirò di più.

Come giustamente ha già chiaramente spiegato Onslaught la garanzia commerciale fornita dal produttore è un di più, che viene offerta come surplus di libera iniziativa dalla casa produttrice ed ha tutte le regole e i vincoli che questa intende porvi, all'incirca. La sola garanzia che ha obblighi di legge è quella legale, come spiegato dal cosiddetto Codice del Consumo, decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. Ti invito alla lettura dello stesso, perchè contiene tutti i diritti e i doveri delle controparti, che sono solo 2 venditore e acquirente.
Ovviamente questo si applica quasi esclusivamente in caso di cliente privato e venditore professionista.

Quindi solo il produttore, se non venditore diretto, non è tenuto per legge ad avere alcun obbligo nei confronti del suo cliente finale.

E' importante conoscere i propri diritti:

www.codicedelconsumo.it

gius76
28-09-2012, 08:49
"Del miglior prezzo sul web" ci si dovrebbe fidare raramente, poi vabbè, mi è capitato anche che il miglior prezzo era di una certa aziendina di nome Amazon.... ma uno dovrebbe prima chiedersi perché il prezzo è così basso. Provienza e giri strani? Frode sull'IVA? Ad esempio compro con complice negli US, spedisco da privato, qualche furbata, e si froda l'IVA (ovviamente la cartolina te la scordi...) O magari usato forse? Ci vuole poco a far sembrare del tutto nuovo un proiettore usato poche settimane...

Comunque l'hai pagato poco, è arrivato e corrisponde alla descrizione, e non è poco.... diciamo che hai corso un rischio ed è andata bene, ora ti tocca solo sperare che non si rompa, ciao.

fabiogia
27-10-2012, 17:27
ti confermo che la cartolina nn si trova nella scatola, ieri ho preso il sony hw50 e il mio rivenditore mi ha dato una cartolina sony prime support con dei codici da attivare online o telefonicamente,stamattina ho preso il numero seriale del vpr e lo attivata,dopo 5 minuti mi è arrivata un email dicendomi che la garanzia sul questo prodotto scadrà il 25/10/2015

alessandrobelli
28-10-2012, 10:22
io l'ho preso da una azienda italiana che vende sul web. Il prezzo il quel momento era buono. Il problema e' che sfortunatamente ho soperto dopo i retroscena. A me non hanno dato alcuna cartolina di attivazione, ma ho seguito quello che c'e scritto sul sito della sony per l'attivazione, cioe di inviare x email i dati di acquisto del prodotto. Non c'e nessuna indicazione di cartoline o altri codici. Cosi' ho fatto. Da sony nessuna risposta alla mia email e ho dato per scontato che la garanzia fosse attivata.
Dopo un anno ho chiamato per chiedere delle informazioni e ho chiesto (per scrupolo) conferma dell'attivazione della garanzia. A quel punto mi hanno spiegato la questione della cartolina. Putroppo il venditore ha chiuso i battenti quindi della cartolina famigerata nessuna possibilita' di averla da lui. Ho richiamato sony facendo presente che da nessuna parte nella conferzione del proiettore ne sul loro sito c'e indicazione di questa cartolina, ma mi hanno risposto che possono farci nulla. A me pare una stronz..ta. Dal momento che il proiettore l'ho pagato regolarmente ( gli ho mandato sia la fattura che la bolla di consegna) mi pare assurdo che loro stessi non possano attivare una garanzia da loro organizzata.

Neros22
28-10-2012, 10:27
Ripeto la garanzia del produttore, a meno che non sia anche venditore nel caso specifico, è una garanzia commerciale... quindi potremmo definirla volontaria. Dunque può essere fornita o meno secondo criteri definiti dalla parte offrente stessa. L'unica garanzia fissata per legge, con legge specifica, è quella legale che come parte prevede solo acquirente e venditore, professionale.

Mi spiace, non c'è molto altro da dire, per quanto ne sappia io!

alessandrobelli
28-10-2012, 18:10
Ho capito la questione della garanzia commerciale etc etc. Trovo comunque stupido che sony non chiarisca (magari lo scrivi sull'imballo) che per usufruire della sua garanzia PRIME SUPPORT il cliente, ignaro e ignorante come nel caso mio, deve farsi dare un pezzo di carta dal venditore. Non so proprio quale altra azienda in giro faccia in questo modo.
Il risultato nel caso mio e' che venendo a mancare il venditore ho perso sia il primesupport che la garanzia legale di due anni, quindi ho un prodotto con solo 1 anno di garanzia. Questo solo perche' le cose non sono spiegate da sony ma lasciate al libero arbitrio del venditore, piu' o meno serio.
Alex