Guadagno: quale tela usare? 1.2 , 1.4 , 1.5 ? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Guadagno: quale tela usare? 1.2 , 1.4 , 1.5 ?

riki72
30-06-2012, 16:44
Buon giorno a tutti,
Grazie a Voi sto pian piano sperimentando questo affascinante e rigoroso mondo...
Voglio premettere alcuni dati e poi vengo alla domanda.

Il mio soggiorno è di 6,10 x 3,60 e attualmente proietto sul muro bianco un ' immagine di 300x129 ad una distanza di 4,62mt (staffa soffitto) e tutt' intorno per circa 2,00mt ho verniciato di nero le pareti laterali, il soffitto e la porzione restante intorno allo “schermo” . Attualmente utilizzo il glorioso nec Ht1000...(che per 3mt di base ovviamente fa fatica) che ha un “lens-shift verticale digitale” che mi permette di passare da 21:9 a 16:9 abbastanza agevolmente... quando mi lascerà la lampada probabilmente lo cambierò con un Jvc o con un futuro new benq tipo “W1200” ma con lens-shift. La distanza di visione attuale è di circa 4mt ma potrà eventualmente aumentare o diminuire per esigenze cinematografiche (il divano "galleggia" nel soggiorno e non è contro nessuna parete), così come il futuro Vpr potrò eventualmente posizionarlo (sempre con staffa a soffitto) ad una distanza compresa tra i 3 ed i 5.5mt dalla parete su cui proietto.

Domanda:
Nell' indecisione di proiettare su schermo fisso autocostruito o acquistato (da applicare contro la parete da 3.60mt) quali differenze ci possono essere nella resa tra seguenti tipologie di teli da proiezione per visione cinematografica 2D?; due a metraggio ed uno fisso a cornice marca Tradeplus.

1) Telo Bianco con retro bianco in PVC per proiezione frontale € 95
Formato Schermo: Telo su Misura
Area di Proiezione: 220x325 cm (cornice da autocostruire 300x129)
Materiale Tela: PVC 100%
Certificato Ignifugo: Classe C1
Peso Tela: 420 gr/mq
Guadagno Tela: 1.2

2)Telo Bianco con retro nero in PVC proiezione frontale € 159
Formato Schermo: Telo su Misura
Area di Proiezione: 210x325 cm (cornice da autocostruire 300x129)
Materiale Tela: PVC 100%
Certificato Ignifugo: Classe C1
Peso Tela: 650 gr/mq
Guadagno Tela: 1.5

3) Schermo a Cornice Rigida FASHION WIDE 300x129 cm formato 2.35:1 (313x142cm) € 438
Tela Diamond: guadagno 1.4 - spessore tela 250 micron - Tela Bianca in PVC extra morbido con retro grigio, non trasparente.
Formato Schermo: 21:9 (2.35:1)
Area di Proiezione: 300x129cm

Voi quale tela utilizzereste?
Vi ringrazio per i Vostri preziosi consigli

riki

ellebiser
30-06-2012, 17:32
La scelta del telo e del guadagno dovresti farla una volta individuato il VPR che andrai ad utilizzare...
Generalmente maggiore guadagno rispetto al 1.2 si va a ricercare quando si vuole utilizzare la tecnologia 3D per compensare la perdità di luminosità, se hai già trattato in parte l'ambiente e non hai problemi di oscuramento... io mi fermerei sul 1.2...con retro Nero
Attenzione ai guadagni elevati potresti incorrere a fenomeni di solarizzazioni o sparkling nella normale visione di contenuti.

riki72
30-06-2012, 17:48
Grazie della tempestiva risposta ellebiser...
Mi permetto di chiedere ancora:
Il retro nero del telo, serve solo per non far passare luce "ambientale" dal retro alla proiezione frontale (come per esempio se si utilizzasse un telo fisso staccato dal muro) ? ...oppure se il telo è praticamente fissato al muro e "chiuso" dalla cornice si può utilizzare anche la tela con retro bianco?...non è solo un fatto di costi...ma perchè della tradeplus il retro nero ha guadagno 1.5 invece che 1.2 ...
grazie riki
P.S. quando scrivi " La scelta del telo e del guadagno dovresti farla una volta individuato il VPR che andrai ad utilizzare..".
devo valutare ansi-lumen / distanza su guadagno 1.2 giusto?
grazie riki

ellebiser
30-06-2012, 18:19
Il retro Nero serve ad aumentare la coprenza e quindi a migliorare il contrasto...come hai supposto è molto utile nel caso il telo sia staccato dalla parete di fondo
esatto devi valutare la luminosità in base alla distanza ed alla superficie
ciao elle

riki72
30-06-2012, 19:12
Ok grazie...allora per utilizzare guadagno 1.2 retro bianco... pitturerò il muro coperto dal retro del telo... di nero...con il telo ben attaccato dovrebbe funzionare
curiosità: un muro bianco ha guadagno 1 giusto?
grazie riki

ellebiser
01-07-2012, 10:59
Non è detto che il muro riesca a riflettere tutta la luce... e quindi arrivare all'unità... dipende dal tipo di pittura e dalla rugosità della superficie...di certo mancando la cornice nera la perdita di contrasto è maggiormente percepibile...
Io ho un VPR JVC HD100 a 5,5 m con telo 270 di base e guadagno 1.1 la differenza di contrasto e saturazione dei colori è notevole...

riki72
02-07-2012, 07:45
Grazie mille delle preziose informazioni
wow HD100 ...spettacolo, complimenti
riki

Bolero
29-08-2012, 07:41
Ciao,
Volevo sapere se le differenze tra una tela 1,2 e 1,4 sono marcate oppure leggere.
Inoltre la perdita del nero e il calo di contrasto quanto sono percepibili aumentando o riducendo il guadagno di 0.2 punti?
Grazie