Sinto ampli.. YAMAHA o DENON? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sinto ampli.. YAMAHA o DENON?

Grifo
28-10-2004, 23:24
il budget è sui 1500 €...:confused:

guderian
29-10-2004, 11:05
Come dire DLP o LCD, Milan o Inter, destra o sinistra, Montecchi o Capuleti , ecc. (l'ultimo paragone forse non regge, ma volevo dar l'idea della contrapposizione).
Mi sa che sia pressochè impossibile ottenere risposte oggettive !
In generale, penso si possa dire (speriamo che nessuno mi "uccida" ;)) che yamaha è più avanti per i DSP, e denon più nota per le caratteristiche di musicalità.
Personalmente, usando l'ìmpianto HT anche per la musica, preferisco denon (aggiungerei anche harman kardn, marantz e nad), e per 1500 c'è il famoso 3805.
bye

acigna
29-10-2004, 13:03
Ciao :)
Il mio parere forse è un pò di parte possedendo il Denon 3805 ma provenendo da Sony prima e Onkyo poi mi sento di consigliartelo alla grande. Quando lo avrai tarato per benino ti darà delle grandi soddisfazioni sia in ambito HT che musicale. :D :D
Come confronto con Yamaha onestamente non mi sbilancio perché ho ascoltato "simultaneamente" il 3805 e lo RXV-740 che, però, appartengono a classi di prezzo diverse, ma ripeto, se sceglierai il Denon non credo proprio ne rimarrai deluso. In ogni caso sarà meglio fare una prova comparata d'ascolto e scegliere quello che incontra di più i tuoi gusti. Buon acquisto :)
P.S. Il 3805 dovresti riuscire a trovarlo intorno ai 1.250 € (Denon Italia, ovviamente) e quindi potresti investire i rimanenti 250/300 € in qualcos'altro.
Ciao
:)

Grifo
30-10-2004, 01:22
preziosi consigli.. grazie.
Vorrei solo aggiungere che io utilizzerei l'ampli solo per l' HT
e vorrei domandare.... Ma il Denon di effetti DSP non ce ne ha manco mezzo oppure... intendo gli effetti spectacle, sport, sci-fi ecc..
Sapete, io non sono un audiofilo e ogni tanto un effettuccio...
Riuscireste poi a descrivere in cosa consiste questa migliore musicalità del Denon? Ovvio poi che cercherò di provarli anche se per provarli uno a fianco all'altro non so proprio dove andare...:(

Kilo
30-10-2004, 02:08
Tra il denon 3805 e lo Yamaha 2500 è una bella lotta.
Sono entrambi ottimi amplificatori per la loro fascia di prezzo, con caratteristiche sonore leggermente diverse, che non giudicherei ne peggiori ne migliori uno rispetto all'altro, semplicemente andrebbero ascoltate per vedere quale piace di più con i diffusori che sceglierai.
Comunque se fai un giro sui siti tedeschi vedrai che potrai trovarli a cifre decisamente molto interessanti.

Grifo
30-10-2004, 09:36
Non ero stato preciso.. Yamaha RXV 2400 e Denon 3805
... Almeno è più chiaro il confronto..

Kilo
30-10-2004, 10:11
Grifo ha scritto:
Non ero stato preciso.. Yamaha RXV 2400 e Denon 3805
... Almeno è più chiaro il confronto..
Da questo mese il nuovo modello RX-V2500RDS sostituisce il 2400 ed ha le stesse caratteristiche, oltre a maggiore potenza, una uscita component in più, un sistema da taratura migliorato e l'interfaccia grafica anzichè a carattere... naturalmente allo stesso prezzo.
C'è anche il 1500 che sostituisce il 1400.

Io avevo lo stesso dubbio, ma all'uscita del nuovo modello mi sono convinto verso Yamaha... quindi so già che fine farà la tredicesima.

Ne avevamo parlato anche in una tread poco sotto, qui (http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=19578)

Ti mando anche un pm di riferimento.

Grifo
30-10-2004, 10:26
grazie Kilo.. grazie!
Sai niente sul night listening mode?
Perchè darebbe meno noia ai vicini?

Grifo
30-10-2004, 10:36
Scusa kilo ma.. ho leto l'altro postche dicevi e non capisco cosa vuol dire ingressi 7.1, il commento di chi sostiene che se c'è un 7.1 si può mettere un decoder eterno, il fatto che si può raggiungere il 7.1 attraverso i canali stereo... Mi aiuti a capire, perfavore?

Kilo
31-10-2004, 10:08
E' semplicemente la possibilità di far entrare un segnale audio analogico composto da 7 canali completi e un canale sub a bassa frequenza.
Questo ti da la possibilità di amplificare un segnale proveniente da un decoder esterno o da una fonte esterna.
Potrebbe tornare utile nel caso si rendessero disponibili dei lettori che utilizzano codifiche non supportate dal ricevitore, quindi diventa impossibile la trasmisione tramite cavo ottico o coassiala digitale.
Potrebbe succedere per esempio per i dischi Windows Media, per i quali conosco solo il pioneer ax10 (ma dal costo ben superiore ai 1500 euro) che è in grado di decodificarli e stanno uscendo ancora i primi player.
In questo caso passando il segnale dal dvd all'ampli in analogico mantieni la possibilità di amplificare questo tipo di segnale.
L'altra alternativa è l'utilizzo di un decoder esterno di maggiore qualità, ma chi opta per questa soluzione sicuramente non sceglie un compatto per lo stadio di amplificazione.

Se ho dimenticato qualche cosa aggiungete... sono delirante con la febbre!:rolleyes:

Grifo
31-10-2004, 14:38
grazie.. in bocca al lupo per la febbre!