Invecchiamento matrici o percorso ottico VPL Sony [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Invecchiamento matrici o percorso ottico VPL Sony

macanzib
18-03-2012, 06:18
Sono arrivato a circa 1500 ore con il mio 80 che avevo calibrato l'ultima volta a 800 ore e ho deciso di cambiare lampada,breve rodaggio e ricomincio la calibrazione, sorpresa è impossibile:eek:Mi spiego meglio,i valori rgb non sono allineabili in nessun modo il verde sempre sopra i 110 il rosso 65 e il blu 20,provo a rimontare la vecchia lampada e la stessa identica cosa.Ora mi piacerebbe sapere se qualcuno tra noi ha riscontrato un simile comportamento ed eventualmente cosa possa fare per risolvere.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Maurizio

Sabatino Pizzano
18-03-2012, 09:46
io controllerei la sonda... valori così sballati ad occhio sarebbero troppo evidenti. Ma se ad occhio non noti una fortissima dominante giallastra, vuol dire che la sonda legge male. Per caso è una eye display 2?

macanzib
18-03-2012, 10:10
Ciao Sabatino,si è una display2 che legge rispetto a una spyder un pò più verde,ma il problema è nato quando ho portato a casa il sony1000 di mio genero per fargli un po di rodaggio prima della calibratura e alternando le macchine mi sono accorto della fortissima dominante giallastra.Allora ho provato con la sonda il 1000 e in pochi tocchi era perfetto mentre sul mio anche azzerando il verde e il rosso,a parte il calo di luminosità,il blu arriva a malapena a 30.Non posso pensare che si debba buttare un vpr dopo 1500ore!Pensi che in sony possano fare qualcosa?

Danik
18-03-2012, 12:31
1500 mi sembrano pochine, ma l'invecchiamento delle matrici è al 95% la causa del tuo problema.
Dopo 2 lcd e un Dila mi sono rotto le scatole e ho preso un DLP.

E aggiungo un mio personalissimo pensiero, le lampade a led o laser su un Vp che non sia DLP non servono a un cacchio!

macanzib
18-03-2012, 15:55
Ciao Danik,ma se fosse cosi si cambiano o si butta?Ventisei mesi a 4800euro mi sembrano tantini,se anche il 1000 soffre di questo problema stiamo freschi:mad:

Danik
18-03-2012, 17:36
Si butta o , ad essere bastardi, si rifila a qualcuno.
Il problema delle matrici venne affrontato da AF mooooolto tempo fà. 2000h per l'lcd, 5000h per DLP, anche se coi dlp credo che non si tratti di matrice ma di ruota colore.
Se vedi i siti di Optoma a Benq noterai che la tenuta colore viene publicizzata come una peculiarità.
Anche nei cinema digitali credo che l'unico engine utilizzato sia il dlp.
Oggi credo sia più ponderato l'acquisto di un Vango che di un Sony 1000, ovvero mi godo il mio investimento senza pensieri, invece che con parsimonia, ovvio, sempre dal mio punto di vista e al valore che dò personalmente al denaro.

credo.... :p

macanzib
18-03-2012, 20:27
Grazie,anch'io non ho nessuna intenzione di prendere il 1000,anche se è di un altro pianeta,porterò a esaurimento l'80 sperando che duri fino alla prossima novità led o laser e poi non psso permettermelo economicamente:rolleyes:

stazzatleta
19-03-2012, 08:23
il problema dell'invecchiamento delle matrici era molto sentito su quelle "organiche" di vecchia generazione. su quelle nuove la durata è decisamente migliore. sul mio 80 ho più di 1000 ore e l'ultima calibrazione l'ho fatta a circa 800, ma non mi non ho notato problemi di questo tipo.
proiettori per il digital cinema li fa anche Sony sempre con matrici SXRD

cappe70
20-03-2012, 09:02
Questa notizia sull'invecchiamento delle matrici mi giunge nuova, non la sapevo, ocacchio adesso oltre alla degenerazione della Lampada devo mettere in conto anche il degrado delle matrici... sob sob..adesso ho 500 ore e non nota ancora nulla x fortuna!

AirGigio
20-03-2012, 09:28
Maurizio te lo avevo detto di non fumare in saletta http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/55.gif

Io se fosse tuo genero te lo porterei via subito il 1000... meglio non lasciarlo troppo nella fumeria :D

kabuby77
20-03-2012, 10:39
Mi sembra strano che l' invecchiamento delle matrici porti all' affievolimento di un solo colore

macanzib
20-03-2012, 14:08
@kabuby
Anche la luminosità massima è diminuita di circa il 30% con lampada nuova sostituita.
@gigio
é vero sono un accanito fumatore,ma da quando c'è il 1000 metto in pausa e vado fuori:D
comunque il percorso ottico dovrebbe essere sigillato e a parte la lente dell'obiettivo non so cosa dovrebbe fare il fumo.
Mi piacerebbe sapere se aprendolo si possa pulire qualcosaltro.

macanzib
22-03-2012, 14:41
Risposta della sony contattata via email:insieme alla lampada deve sostituire anche il filtro e pulire le griglie di aspirazione,se il problema persiste lo mandi in assistenza.Mi prendono per cretino:mad:

kabuby77
22-03-2012, 14:50
Risposta da manuale... :D come al solito...

stazzatleta
22-03-2012, 15:06
...inserire la moneta nell'apposita feritoia...:D.

se hai, come credo, il servizio di assistenza Premium puoi provare a chiamare al telefono l'assistenza e sentire che ti dicono.
quando ho dovuto rispedire il mio 60 in Irlanda, sono stati molti gentili

macanzib
22-03-2012, 17:46
Grazie Stazzatleta,ma è svizzero e fuori garanzia.Domani provo a smanettare nel menù di servizio con la sonda attaccata e vedo dove arrivo:)

stazzatleta
22-03-2012, 17:51
capisco. mi spiace.

col menu di servizio si può intervenire sui primari. l'operazione è utile se nel menu utente si è già agli estremi nelle impostazioni.
ti consigli comunque prima di fare qualsiasi cambiamento di annotarti i valori che originali, nel caso dovessi per qualche motivo ripristinarli

lisa
23-03-2012, 08:48
Dopo 2 lcd e un Dila mi sono rotto le scatole e ho preso un DLP.

... cioè li hai cambiati tutti e tre perchè i colori non erano più fedeli e non riuscivi con la taratura ad avere un quadro credibile? durano più gli LCD dei Dila ? ... e poi è certo che questo accada su tutti gli esemplari o è questione di fortuna, accortenza ecc..

cappe70
23-03-2012, 09:21
Ciao Lisa, tu col tuo w60 a quante ore sei arrivata? Hai possibilita' di misurare con una sonda a vedere c'è questo degrado?
Io ho misurato ieri e a 500 ore non ho grandi problemi....
Detto cio' sarei abbastanza rammaricato se dopo 1500 ore di utilizzo dovrei constatare un degrado e un irreale gamut di colori...anche se ci si abitua a tutto!

homecinemasolution
23-03-2012, 09:21
Ci è già capitato diverse volte soprattutto su macchine che hanno assorbito fumo di sigarette etc.
Il problema non è l'invecchiamento delle matrici, che hanno una vita media di 70.000 ore, ma la pulizia dei dicroici del percorso ottico che saranno sicuramente pieni di nicotina .
Tutto si risolve basta smontare la macchinae ripulire i vari vetri del percorso ottico .
Nota :
Purtroppo il fumo degrada le prestazioni di ogni videoproiettore, qualsiasi tecnologia abbia .
Qualsiasi parte ottica illuminata da lampade laser o led è sottoposta a calore , le superfici di questa "calde" condensano e cristallizzano le impurità presenti nell'aria e col passare del tempo formano proprio uno strato di deposito che abbatte le proprietà ottiche del sistema riducendo le prestazioni dello stesso .

cappe70
23-03-2012, 09:51
Adesso io proporrei alle ditte produttrici di sigarette , di scrivere sui pacchetti oltre alle varie scritte "IL FUMO NUOCE ALLA SALUTE" anche "IL FUMO DEGRADA ILTUO VPR"...eheheheheh cosi' abbiamo un'incentivo x smettere di fumare,o almeno, non nella nostra saletta HT.... ;-)

lisa
23-03-2012, 10:46
.... premetto che non ho esperienza con la taratura dei VPR. Da circa un mese ho acquistato una Eye one 2 per cercare di imparare qualche cosa. Il Sony VW60 è a circa 3500 ore, tra l'altro l'ho da poco venduto. Non ho notato degradi dei colori... anzi.
In casa non si fuma, il proiettore è in salotto, abbastanza protetto dalla polvere. Lampada sempre in ECO e quindi velocità della ventola più bassa. La pulizia del filtro è stata eseguita circa ogni 500 ore, senza mai riscontrare eccessivi accumuli di polvere.
Come dicevo sono alle prime armi con la taratura ma, giusto come riferimento oggettivo, ho allegato il grafico RGB (ottenuto leggendo i pannelli di test da 10 a 100 IRE) dopo le prime sedute con la sonda. Ovviamente il risultato non è per niente perfetto anche perchè la taratura si può dire fosse appena iniziata, ma credo di poter dire che non si evidenziano degradi di colore imputabili all'invecchiamento delle matrici.
E' giusto ciò che dico?

13828

macanzib
23-03-2012, 14:48
Grazie a tutti per il contributo,provvederò a farlo pulire,spero non in tempi biblici.A proposito Simone è un lavoro che fate voi o devo mandarlo alla sony?Nel caso te lo spedirei insieme al cinescaler che come ti dicevo non aggancia i segnali;:)

homecinemasolution
23-03-2012, 15:00
Sempre fuori garanzia è quindi decidi tu chi vuoi che lo faccia , volendo puoi mandare sia il vpr che lo scaler.

Danik
23-03-2012, 22:30
Tutto si risolve basta smontare la macchinae ripulire i vari vetri de..........[CUT]

Fatto anche quello :(

http://img7.imageshack.us/img7/3319/img1697puw.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/354/img1698e.jpg

Cmq sono un (da poco ex ) fumatore.

macanzib
24-03-2012, 00:14
Non ci posso credere:eek:Come hai fatto per la polvere?Io negli anni 90 avevo aperto il mio primp vpr uno sharp lcd,che usavo con i video CDI della philips,ma sono impazzito per l'impossibilità di richiuderlo senza polvere!

dino2008
26-03-2012, 10:00
danik

Coraggioso, bravo, o solo incosciente....