Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Emidio Frattaroli
22-12-2001, 14:25
Breve introduzione alla discussione.

Con il termine "Aloni Verdi", viene indicato un presunto problema che sembra affliggere alcuni display al plasma di Panasonic. Sembra si tratti di un problema legato all'uniformità del bilanciamento cromatico del pannello ma che sempre più spesso viene rilevato anche quando non è presente, poiché viene scambiato erroneamente per una non corretta taratura della scala dei grigi.

Ecco un esempio del problema:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3181306&postcount=733

Gli unici tre display Panasonic "serie 30" che abbiamo testato recentemente (la coppia presente al Top Audio Video Show 2011 e il campione testato questi giorni in redazione) non presentano questo problema. Sono piuttosto interessato a "certificare" questo problema con una misurazione....

ADDENDUM

Grazie al member Bishop76 e al suo plasma, ho potuto constatare e misurare il problema. Domani ne leggerete in maniera approfondita in un articolo su AV Magazine. Aggiungo che per evidenziare il problema è consigliabile visualizzare schermate piene di grigio a varie intensità, partendo dal 10% fino al 50-60%...

Un disco test (oppure file test .MP4) con questi tipo di schermate è disponibile gratuitamente qui:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496

ELENCO SERIALI CON E SENZA PROBLEMI

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3168157&postcount=197

La discussione che segue è aperta per i commenti e i confronti a tutti gli iscritti (possessori e non). Al contrario, la discussione aperta per le sole segnalazioni e con elenco aggiornato dei seriali segnalati, è presente al seguente indirizzo:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=198070

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it

funnyking
21-08-2011, 18:08
Apro questo Thread perchè il difetto identificato come "aloni verdi" è stato rilevato su tutta la gamma dei Tv al Plasma Panasonic del 2011 e non sulla sola serie VT.

In particolare la mia personale esperienza si riferisce ad un tv TX-P50GT30 numero di serie FB-1310022 comprato su redcoon e che attualmente si trova al centro di verifica della merce restituita.
Ho chiesto la sostituzione del televisore in oggetto, il centro assistenza in questi giorni sta verificando il difetto e sono in attesa di una risposta.

Cosa è il Difetto “Aloni Verdi”

Prima di tutto si tratta di un difetto di fabbricazione e non di un problema risolvibile attraverso delle regolazioni. I tv Panansonic che presentano A.V. non sono in grado di riprodurre colori fedeli.

Non sono solo i grigi tenue ad essere affetti da problemi di visualizzazione, ma l’intera gamma dei colori ad essere riprodotta in maniera scorretta. Sui grigi tenui (da 20 a 50 IRE) il difetto A.V. è semplicemente molto più visibile a occhio nudo e da utenti meno allenati ad una corretta riproduzione dei colori.

Faccio poi presente che, in particolare, per le serie VT30/GT30/G30 tutte certificate THX in nessun caso il difetto A.V. può essere fatto rientrare nei normali standard operativi. La certificazione THX garantisce tolleranze piuttosto basse nella riproduzione dello standard colore HD (rec.709), i TV Panasonic affetti dal difetto A.V. non riescono minimamente ad avvicinarsi a nessuno standard di corretta riproduzione dei colori, tantomeno con materiale HD (Bluray) in modalità THX.

Un test per scoprire il difetto “aloni verdi”

Io vi propongo questo semplice test:

Se volete fare una prova senza usare strumenti di misurazione, vi consiglio di mettere il TV in modalità THX e con regolazioni di serie e fare girare il DVD Pionwas.
Pionwas è l'utility che forniva Pioneer per pulire gli schermi al plasma da eventuali fenomeni di ritenzione. In sostanza si tratta di una serie di bande in movimento che vanno dal nero al bianco passando per tutta la scala di grigi.
Per ottenere Pionwas è necessario scaricarlo da internet e masterizzarne l'Iso su dvd:
http://www.filecrop.com/pionwas.html

Se il Tv ha il difetto degli “aloni verdi”, facendo girare Pionwas noterete delle bande verdi vericali che si spostano per l'intero pannello. Tali bande non dovrebbero essere assolutamente visualizzate su un tv “normale”, e a maggior ragione su un pannello certificato THX.

Secondo Test per scoprire il difetto "aloni verdi"
L'utente Roby 7108 ha messo in linea sia su megaupload che su youtube (quindi raggiungibile con VieraConnect) il famigerato "test dei granchietti". Un filmato dai colori che vanno dal bianco al grigio tenue e che mette in evidenza ad occhio nudo il problema degli "aloni verdi". provare per credere.
Test green halos - Aloni VERDI Panasonic VT30 GT30 ST30 G30 by Roby7108
Youtube file H.264 (http://www.youtube.com/watch?v=nHv-mcvImAQ&feature=channel_video_title) -
Megaupload file mkv (http://www.megaupload.com/?d=0H4FEX9E)

Sul mio TX-P50GT30, in modalità THX con valori di fabbrica, ho fatto una prova strumentale con la mia sonda (una eye1d2 e software HCFR), ho ottenuto valori senza senso, completamente sballati, sia sul test della scala di grigi che nella riproduzione dei colori primari e secondari. Mi dolgo di non avere salvato i risultati per postarveli (ero talmente arrabbiato che ho staccato tutto e rimesso il tv nel suo imballaggio, pronto per la restituzione, nel giro di 10 minuti)

Ho però effettuato una foto richiestami dal centro assistenza di redcoon che volentieri vi posto, si tratta di una schermata presa con Pionwas.
Link all'immagine (http://www.rischiocalcolato.it/wp-content/uploads/2011/05/P1000014.jpg)

Ho letto con un certo fastidio nel Thread dedicato al solo VT che si sono sviluppate le "solite" polemiche pro o contro Panasonic. Partiamo pure dal presupposto che Panasonic non ci sta facendo (ancora una volta) una bella figura.
Penso però sia molto più utile discutere su come individuare il difetto, su quali tv (modello, serie) è stato riscontrato e sopra ogni cosa:

COSA FARE PER FARE SOSTITUIRE/RIPARARE IL TV PANASONIC AL PLASMA 2011 CHE PRESENTI IL DIFETTO DEGLI ALONI VERDI

alcuni utenti hanno lamentato il fatto increscioso di essersi sentiti rispondere che il difetto in oggetto rientra nei normali parametri operativi del TV.
Una risposta di questo genere non è assolutamente accettabile.

A questo proposito nel secondo post di questo Thread vi testimonierò in tempo reale l'Iter di restituzione e sostituzione del mio TV al TX-P50GT30 comprato da redcoon.

Altri forum che parlano del difetto "aloni verdi"

AVforums (u.k.):
-Green Tinge Fault - Panasonic (VT30, GT30 and ST30) (http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1482291-green-tinge-fault-panasonic-vt30-gt30-st30.html)
-Sondaggio "Dopo xxx ore di utilizzo, gli "aloni" verdi ci sono ancora? (http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1498447-panasonic-green-patches-problem.html)
ForoDVD.com (Spagna):
Problema de manchas "verdes" en las Panasonic VT30 (http://www.forodvd.com/tema/99448-problema-de-manchas-verdes-en-las-panasonic-2011-vt30/)

Seriali dei TV che presentano aloni verdi:
SERIALI DI ST30 - GT30 - VT30 DIFETTATI CON ALONI VERDI (segnalate e aggiungo):
FA-1251014 (50VT30 CON ALONI)
FA-1340523 (50VT30 CON ALONI)
FA-1340771 (50VT30 CON ALONI)
FA-1321389 (50VT30 CON ALONI)
FA-13..... (50VT30 CON ALONI)
FA-1340775 (50VT30 CON ALONI)
FA-1360816 (50VT30 CON ALONI)
FA-1330684 (50VT30 CON ALONI)
FA-1420093 (42VT30 CON ALONI)
FB-1310022 (50GT30 CON ALONI)
FB-1320909 (50GT30 CON ALONI)
FB-1320908 (50GT30 CON ALONI)

Link (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ak-k_A2OvrYfdEVFbjIzMmhOUWp2ZlJIbEgzNjJuQmc&hl=en_US) ad un foglio di Google docs aperto che raccoglie le informazioni degli utenti che hanno avuto "aloni verdi"

SERIALI DI ST30 - GT30 - VT30 SENZA ALONI VERDI :
FC-1450441 (55VT30 SENZA ALONI)
FE-1430148 (50GT30 SENZA ALONI)

(intendo aggiornare questo post con nuove informazioni di tanto in tanto)

funnyking
21-08-2011, 18:33
22-Luglio-2011: Ordinato un Tv Panasonic TX-P50GT30 su Redcoon

25-Luglio-2011: Spedito a casa mia con corriere espresso Bartolini

27-Luglio-2011: Arrivato il TV a casa! provato e delusione... presenta il difetto degli aloni verdi.

01-Agosto-2011: Scrivo al centro assistenza redcoon:
Oggetto: Televisore Panasonic TX-P50GT30e difettoso

N° di ordine: AUF-I-xxxxxxxx
N° di Cliente: KON-I-xxxxxxxx

Ho ricevuto il televisore in oggetto giovedì 27 luglio, dopo averlo montato e acceso mi sono accordo di strani aloni e strisce verdi nella visualizzazione delle immagini. Tali aloni si manifestano in special modo nella riproduzione di grigi tenui e con tutti i preset del televisore. Le immagini risultano innaturali e la visione poco piacevole.
Attraverso un noto forum italiano di audio-video ho scoperto che tale difetto colpisce un certo numero di plasma Panasonic (serie Gt e Vt 30). ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974 ).
Chiedo la sostituzione o la riparazione del mio televisore.
Cordiali saluti.

02-Agosto-2011 (mattina): Il centro assistenza Redcoon risponde:

Gentile Signor Xxxxxxx,

siamo spiacenti per l’inconveniente verificatosi, prima di procedere con la sostituzione del prodotto Le chiederei gentilmente di inviarci alcune foto che mostrino il difetto riscontrato.
In attesa di un Suo cortese riscontro Le auguro una buona giornata

Cordiali saluti

02-Agosto-2011 (sera): spedisco per posta elettronica la foto in che trovate nella prima parte del thread

Ho effettuato 1 foto mentre era in esecuzione il DVD PionWas. PionWas riproduce in continuo l'intera scala di grigi da 0 a 100 IRE, normalmente viene utilizzato per "pulire" eventuali fenomeni di ritenzione tipici dei TV al Plasma. L'impostazione del TV è su THX con regolazioni di fabbrica. Per la foto è stata fatta utilizzando una fotocamera Panasonic DCM-FS14 regolata a 200iso in una stanza buia (ovviamente senza flash).
Nella foto noterete delle strisce verdi verticali in corrispondenza di grigi fra i 30 e i 60 IRE (si notano in particolare nella parte bassa del pannello). Le strisce verticali percorrono tutto il pannello e si estendono per il 100% della superficie.Nella visione di materiale normale, appaiono sfondi verdognoli in corrispondenza di scene bianco grige e sui contorni di oggetti o persone (specie le facce).
Xxxxx Xxxxxxx

03-Agosto-2011: Redcoon risponde:

Gentile Cliente,
siamo spiacenti dell’inconveniente verificatosi.
Abbiamo aperto una pratica di sostituzione.
In allegato troverà il modulo RMA inerente alla Sua pratica e l’autocertificazione per prodotto difettoso.
La preghiamo di compilare i moduli e di inviarci tramite email il modulo RMA scansionato (in caso non disponesse di uno scanner la preghiamo di scrivere i dati richiesti nel corpo della email) e di indicarci i seguenti dati per procedere con il ritiro a nostre spese del bene difettoso:
Cognome indicato sul citofono :
Indirizzo :
Cap :
Città :
Disponibilità per il ritiro (la data da indicare dovrà esssere successiva di almeno 48 ore dalla Vostra risposta) Data :
Fascia oraria :
Recapito telefonico da fornire al corriere :
Difetto riscontrato :
Modalità di sostituzione:
- Sostituzione con lo stesso prodotto
- Rimborso (fornire IBAN e Intestatario conto corrente nel caso di acquisto con modalità di pagamento contrassegno, bonifico, bollettino postale e click&buy. In questo ultimo caso potrebbe essere effettuato il riaccredito direttamente stornando il pagamento ma vi richiediamo comunque di indicare un conto corrente alternativo. Per gli ordini effettuati con modalità di pagamento wirecard e paypal verrà effettuato lo storno del pagamento. I finanziamenti verranno valutati a seconda dei casi)
(.....)

Troverà maggiori informazioni per avere la sostituzione del bene qui a seguito.

• PREPARI IL PACCO PER RENDERCI IL PRODOTTO
La preghiamo di reinballare il prodotto nella scatola “marrone” con cui le è stato consegnato il bene. Qualora questo fosse stato gettato usi una nuova scatola. Non inviare prodotti piccoli solo con imballo originale e non applicare nulla sullo stesso. Il prodotto deve essere reso completo di tutti gli accessori inviati e con imballo originale integro (il reso deve avere le medesime condizioni in cui è stato consegnato).
In caso di accessoristica mancante, imballo non conforme o non completo procederemo con un rimborso parziale (troverà maggiori informazioni al punto (8.3 delle condizioni generali di vendita)

(...)

• IL NOSTRO CORRIERE PROVVEDERA’ A CONTATTARLA E A RITIRARE IL BENE DIFETTOSO A NOSTRE SPESE.
Dopo aver prenotato il ritiro tramite il nostro corriere le invieremo un modulo chiamato DDT (documento di trasporto). Dovrà stamparlo in triplice copia, 2 consegnarLe al corriere e una tenerla come ricevuta di consegna. Richiederemo al corriere di contattarLa telefonicamente e concordare il ritiro. Procederanno con il ritiro del bene e con la consegna a noi. Dopo verifica dell’integrità la merce verrà inviata presso il nostro magazzino centrale in Germania per l’emissione della nota di credito.

• PROCEDEREMO A CREARE UN NUOVO ORDINE OPPURE A EFFETTUARE IL BONIFICO DI RIACCREDITO
Dopo l’emissione della nota di credito potremo procedere alla creazione dell’ordine sostitutivo o del riaccredito della somma versata. Le tempistiche sono circa di 15 giorni dalla segnalazione di difettosità del prodotto ricevuto (se non vi sono complicazioni nell’iter) . Se il prodotto verrà sostituito con lo stesso modello acquistato non ci sarà alcun costo a suo carico.

Cordiali saluti

05-Agosto-2011: Dopo la mia richiesta di sostituzione e la compilazione, scannerizzazione e spedizione via mail dei moduli necessari, Redcoon mi manda le istruzioni per il ritiro del TV:

Gentilissimo Cliente,
Abbiamo prenotato il ritiro presso Bartolini, che provvederà a contattarla telefonicamente per concordare la presa del prodotto.
La preghiamo di compilare il DDT in allegato stamparlo in triplice copia, una copia dovrà farla firmare dal corriere e tenerla come conferma di reso e le altre due dovrà consegnarLe al trasportatore.
(Se possibile la preghiamo di fornirci una copia firmata via email)
Il riferimento della spedizione è RMAXxxxxx.
Dopo la ricezione del bene presso il nostro magazzino in Gernania e verifica del malfunzionamento o eventuale anomalia
la informeremo tramite email dandoLe indicazioni sulla chiusura della pratica in base alle Sue disposizioni.

Cordiali saluti

10-Agosto-2011: Dopo varie peripezie con il corriere (colpa mia), il mio TV viene ritirato da casa mia e trasportato al After Sales - Service di Redcoon.

16-Agosto-2011 (pomeriggio): ATTENZIONE il centro assistenza redcoon mi contesta di non avere riscontrato il difetto in oggetto e mi chiede delucidazioni.

Gentile cliente
Abbiamo testato il tv da Lei reso non riscontrando il difetto da Lei menzionato.
Potrebbe darci maggiori informazioni per trovare e avere la conferma del reale malfunzionamento.
La ringraziamo in anticipo, le auguriamo una buona serata

Cordiali saluti

16-Agosto-2011 (sera): La mia risposta

Gentile Xxxx Xxxxxxxx,
Il Televisore in oggetto visualizza i colori in maniera errata. Il difetto è evidente a occhio nudo quando vengono riprodotti quelli che dovrebbero essere grigi tenui. In tale situazione il pannello restituisce immagini con una estesa sfumatura verde.
Se vuole fare una prova senza usare strumenti di misurazione, le consiglio di mettere il TV in modalità THX e con regolazioni di serie e fare girare il DVD Pionwas.
Pionwas è l'utility che forniva Pioneer per pulire gli schermi al plasma da eventuali fenomeni di ritenzione. In sostanza si tratta di una serie di bande in movimento che vanno dal nero al bianco passando per tutta la scala di grigi.
Per ottenere Pionwas è necessario scaricarlo da internet e masterizzarne l'Iso su dvd:
http://www.filecrop.com/pionwas.html

Facendo girare Pionwas noterà delle bande verdi che si spostano per l'intero pannello. Tali bande non dovrebbero essere assolutamente visualizzate, e a maggior ragione su un pannello certificato THX, certificazione che garantisce tolleranze minime fra i colori riprodotti e quelli provenienti dal segnale in entrata.

Io ho fatto una prova strumentale con la mia sonda (una eye1d2 e software HCFR), ho ottenuto valori senza senso, completamente sballati, sul test della scala di grigi.

Sul "campo" noto aloni verdi in tutte le condizioni, anche con materiale 1080p da Blu Ray.
Il Problema è ampiamente discusso su un apposita sezione del frum di avmagazine:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974
e affligge sia la serie GT30 che VT30.
Stesse discussioni si sono aperte su altri forum in Spagna e Inghilterra, emblematico è il caso di un utente italiano che ha restituito e cambiato 3 50VT30 prima di entrare in possesso di un set senza il difetto in oggetto.

Pare sia un difetto che riguarda una certa percentuale di apparecchi che iniziano con in numero di serie FB13.....

Ad ogni modo sarei felice di dicuterne con Lei via telefono, il mio cell. è XXX-XXXXXX se preferisce chiamo io ad un orario che Le è più comodo (io ora sono in ferie).
Xxxxx Xxxxxx

17-Agosto-2011 (sera): La risposta di Redcoon

Gentile Sig. Paolo,

la ringraziamo per la dettagliata descrizione del difetto.

Provvederemo testarne nuovamente il funzionamento seguendo le Sue indicazioni e successivamente chiuderemo la Sua pratica secondo le disposizioni ricuvute.

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti

Xxxxxxxxxx X.
After-Sales

.....per ora sono a questo punto, vi terrò aggiornati.
(segue al post#51:LINK (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3141991&postcount=51))

Nardo
21-08-2011, 19:17
Sono molto interessato, perchè anche io sono in mezzo alla pratica di sostituzione del mio 50GT30.

funnyking
21-08-2011, 20:23
Sono molto interessato, perchè anche io sono in mezzo alla pratica di sostituzione del mio 50GT30.
Con chi? Quale rivenditore? A che punto sei? Dai diamo informazioni ad altri "sfortunati" come noi.

Nardo
21-08-2011, 20:27
L'ho preso da monclick.it, ho aperto la pratica per guasto il 3/08, giorno dopo l'arrivo a casa del televisore.

Mi ero accorto subito di un alone nella schermata di sintonizzazione del DVB-T, poi ulteriori test ne hanno evidenziati altri.

Per ogni aggiornamento devo aspettare il 22 che riapra il magazzino, visto che erano chiusi per ferie.

Vi terrò informati.

FIREF00X
21-08-2011, 21:20
Credo che i rivenditori stessi dovrebbero lamentarsi con i loro distributori o con Pana direttamente di tutte queste restituzioni, forse solo cosi si avrà una risposta seria . Tempo fa dissi gia che anche chi da la certificazione thx dovrebbe un po chiedere siegazioni, perchè se non erro quella certificazione dovrebbe anche essere indice di qualità per chi compra, ma se la danno cosi tanto per.....allora non so cosa pensare.

Zimbalo
21-08-2011, 23:28
Ma, scusate, nell'acquisto di merce online si ha il diritto di recesso entro 10 giorni dall'arrivo del prodotto.
Quindi non c'è alcun bisogno di specificare il motivo (guasto, etc.) della richiesta di rimborso, né la necessità di "aprire alcuna pratica", esiste un diritto: punto e basta.
Il tv potrebbe essere perfetto in ogni suo aspetto e comunque il cliente ha il diritto di recesso.

FIREF00X
21-08-2011, 23:51
Il tv potrebbe essere perfetto in ogni suo aspetto e comunque il cliente ha il diritto di recesso.

Si ma comunque è una grande scocciatura; non credo piace a nessuno fare lo sfoglia margherita, nel senso : il tv arriva con aloni o senza, con o senza.....
Lo ripeto una certificazione dovrebbe garantirmi che certi parametri vengono rispettati sempre , non a volte si e dieci no. Il problema principale è che realmente non sappiamo su 100 tv quanti hanno gli aloni; ovviamente la normalità sarebbe 1 o 2 su cento ( che dovrebbero essere tranquillamente sostituiti senza nessun problema ), ma la realtà è questa? ( dalle lamentele non si direbbe ).
Io su tre visionati tutte e tre l'avevano, forse sono io sfortunato o daltonico, ma sul mio g20 e x10 non li vedo.

Zimbalo
22-08-2011, 00:06
Firefoox, la mia precisazione non era rivolta a te.
Sono assolutamente d'accordo con te che sia una scocciatura, ma meglio una scocciatura che una fregatura ...

brunellaccio
22-08-2011, 00:10
Anche io ho acquistato il mio 50gt da redcoon. Dubito che sostituendolo possa arrivare un televisore integro, e questo il problema; se è un problema di tuttta la serie, e visto che c'è gente che se l'è fatta sostituire quattro volte con gli stessi risultati, penso che sia impossibile beccare un televisore apposto, ammesso che ce ne sono.

jento
22-08-2011, 01:03
Mi sta venendo l'angoscia....Ma possibile che Panasonic non abbia ancora fatto luce su questo enorme inconveniente?
Io ero orientato sul 42gt30, è l'unico plasma che,date le dimensioni, possa permettermi.
Cosa dovrei fare? Andare alla Mediaworld, farmi aprire un Gt30 nuovo, (che non sia stato riportato indietro col contenti e contanti), farmelo posizionare nella saletta oscurata,tirare fuori dalla tasca il dvd di Piownas, quello dei granchi dei pirati dei Caraibi o quello del dr. Stranamore e mettermi li a cercare l'eventuale alone davanti ai commessi? Ma vi rendete conto che stiamo rasentando il ridicolo?
Oppure ordinarlo online, sapendo già di avere una percentuale altissima di entrare in un circolo vizioso di sostituzioni?(circolo vizioso perchè è altamente probabile che ordinando online si riceva un tv già restituito da terzi,e che il negozio online cerca di sbolognare sperando in un acquirente meno attento......)

funnyking
22-08-2011, 01:17
Mi sta venendo l'angoscia....Ma possibile che Panasonic non abbia ancora fatto luce su questo enorme inconveniente?
Io ero orientato sul 42gt30, è l'unico plasma che,date le dimensioni, possa permettermi.
Cosa dovrei fare?

Aspetta un mesetto e spera che le prossime serie non abbiamo il difetto.

Nardo
22-08-2011, 07:50
Ma, scusate, nell'acquisto di merce online si ha il diritto di recesso entro 10 giorni dall'arrivo del prodotto.
Qua io e funnyking ce lo stiamo facendo sostituire, non stiamo applicando il recesso.

Zimbalo
22-08-2011, 08:01
OK, ma se anche il secondo è fallato, si utilizza il recesso ed a quel punto ci sono 2 strade:
1) si attendono tempi migliori
2) si va sulla concorrenza (Samsung, LG)

alby76
22-08-2011, 08:10
Ciao a tutti,
mi farebbe piacere sapere se il problema degli aloni verdi è stato risontrato anche sulla serie G30, oltre che sui modelli 3D ST/GT/VT.
Io ho un 42G30 di cui non sono pienamente soddisfatto della resa cromatica: mi sembra che vi sia un eccesso di dominante verde, e non sono riuscito a risolvere questo aspetto neanche dopo numerosi tentativi di regolazione.
Le impostazioni fornite da flatpanelsHD mi sembrano buone solo in ambiente poco luminoso, quindi non mi soddisfano appieno.
La sola modalità "decente" mi sembra la THX, che però sembra avere dei colori troppo caldi ed un nero meno profondo (sono però impressioni personali).
Scaricherò anche io la applicazione da voi suggerita e proverò a vedere se è presente il problema degli aloni verdi anche sul G30.
A presto

Nardo
22-08-2011, 11:18
Ho chiesto nei vari topic e non abbiamo trovato un solo caso di aloni verdi su avmagazine riguardo ai G30. La dominante verde si toglie giocando sul bilanciamento del bianco, però non so indicarti come farlo visto che la regolazione cambia di caso in caso.

OK, ma se anche il secondo è fallato, si utilizza il recesso
Si, in quel caso penso di puntare sul G30, visto che comunque il mio interesse nel 3D era piuttosto marginale. Ora che ci sono pure questi problemi è completamente scemato.

gix65
22-08-2011, 11:41
ma c'era proprio bisogno di aprire un altro topic sugli aloni verdi dei panasonic 2011 ?
al limite si poteva chiedere di cambiare il titolo all'altro...
non è assolutamente polemica ma ci sono già tanti, troppi topic sui panasonic 2011, con gli stessi argomenti che si incrociano di quà e di là...
:)

gamete
22-08-2011, 12:32
edit....

funnyking
22-08-2011, 16:10
Nel post iniziale ho aggiunto l'elenco seriali postato su un altro thread chiuso per off-topics.
Ho aggiunto il seriale del mio (ex) 50GT30 e quello di Nardo (sempre un 50GT30)

P41N
22-08-2011, 19:45
ma c'era proprio bisogno di aprire un altro topic sugli aloni verdi dei panasonic 2011 ?
al limite si poteva....
:)

Quoto assolutamente gix, con tutto il rispetto, trovo questo topic inutile.

luctul
23-08-2011, 07:30
invece io lo trovo + utile non fosse altro perchè accorpa anche gli altri modelli(l'altro topic era solo per il vt30)e perchè chi ha aperto il 3d ha nel post iniziale molte + informazioni e sopratutto ha promesso di aggiornarlo....dunque risulterebbe + utile...

gix65
23-08-2011, 08:26
e allora continuiamo a discuterne quà e abbandoniamo l'altro...almeno non si fà ulteriore confusione...

Leonid
23-08-2011, 13:32
pardon, ma gli aloni ci sono anche sul ST30?

funnyking
23-08-2011, 13:35
pardon, ma gli aloni ci sono anche sul ST30?
In Inghilterra gli hanno trovati anche su quei pannelli, in Spagna persino sul G30.

funnyking
23-08-2011, 13:42
Ho aggiunto il link a avforums.uk ad un sondaggio:
dopo xxx ore gli aloni verdi sono ancora li?
http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1498447-panasonic-green-patches-problem.html
.... purtroppo non vanno via col tempo.

ciotolodifiume
23-08-2011, 22:04
(intendo aggiornare questo post con nuove informazioni di tanto in tanto) Grazie leggerò con attenzione in attesa di tempi migliori :(
Ho chiesto nei vari topic e non abbiamo trovato un solo caso di aloni verdi su avmagazine riguardo ai G30.proprio stamattina in ammirazione di un 55VT30, per me fuori portata causa le dimensioni, a fianco di questo un G30 con Totò in bianco e nero... ALONI VERDI evidentissimi nella zona centrale e in alto a sinistra (mia moglie condivide). Mi stavo orientando su Samsung 55D8000 (Led Edge) ma la qualità d'immagine non eguaglia la fluidità e morbidezza dei plasma Pana... il Samsung 51D8000 (plasma) ha un nero/grigio :(

non ho mai faticato così tanto per acquistare, mai :cry:

brunellaccio
23-08-2011, 23:19
A quanto pare un'utente del forum inglese ha scritto che un tecnico panasonic sta "studiando" per vedere da cosa dipendono gli aloni. Speriamo che almeno i tecnici inglesi possano trovare la causa e le soluzione al problema

ciotolodifiume
23-08-2011, 23:30
Vorrei tanto un plasma 50 con la qualità in 2D del VT30, senza aloni verdi, senza occhialini 3D, senza dongle wifi... si può? :(

Leonid
24-08-2011, 02:51
In Inghilterra gli hanno trovati anche su quei pannelli, in Spagna persino sul G30.
azz sul ST30? Puoi darmi qualche link in pvt?
Dato che sul st30 non si puo' modificare il bianco non vorrei prendere una fregatura quando lo prendero'

alby76
24-08-2011, 07:37
a fianco di questo un G30 con Totò in bianco e nero... ALONI VERDI evidentissimi ...

Ma porc...
e io che speravo che il G30 fosse immune dagli aloni!
Adesso mi metterò ad investigare se anche il mio li ha :cry: :cry: :cry:

Nardo
24-08-2011, 12:30
Investiga e facci sapere ;)

funnyking
24-08-2011, 13:35
azz sul ST30? Puoi darmi qualche link in pvt?
Dato che sul st30 non si puo' modificare il bianco non vorrei prendere una fregatura quando lo prendero'
Non c'è bisogno di nessun pvt vai sul post numero 1 di questo thread e poi clicca sul link a Green Tinge Fault di Avforums

adriano75
24-08-2011, 18:16
Ma non è che sti maledetti aloni verdi siano dovuti come una qualche strana conseguenza della radioattività di Fukushima??? :cry: Il pannello è prodotto da fabbriche localizzate in Giappone.......

FabPell
24-08-2011, 23:54
Ma non è che sti maledetti aloni verdi siano dovuti come una qualche strana conseguenza della radioattività di Fukushima??? :cry:

può essere, i floating blacks erano causati da Maria Ozawa... :D
scherzi a parte, 35.000 posti di lavoro in meno, stanno adeguando le fabbriche e i componenti li prendono da più punti e i plasma vengono assemblati anche fuori il Giappone.

cmq hanno rotto, tecnologia Kuro e son 2 anni che tirano fuori modelli con "feature" indesiderate.

Mosino
25-08-2011, 08:19
Ho fatto vari test e sul mio VT non vi è alcuna traccia di aloni verdi...

Meno male...

JohnT
25-08-2011, 09:00
E' difettato, restituiscilo...

:D

FIREF00X
25-08-2011, 09:06
stanno adeguando le fabbriche e i componenti li prendono da più punti e i plasma vengono assemblati anche fuori il Giappone.

Bè allora meglio che decidono di andare un po in Corea forse si avranno meno difetti sui pannelli e sui processori:D

luctul
25-08-2011, 09:10
... restituiscilo...

:D
oppure potrebbe venderlo a prezzo maggiorato...a leggere certi post pare che il 99% dei tv sia difettato...quindi uno a posto vale tanto oro quanto pesa:D

S2000
25-08-2011, 09:14
... in Corea ... meno difetti sui ... processori
eh, magari... occhio che pure in korea hanno le loro magagne sui proci... leggi qui (D8000) (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196857&page=25)

ciotolodifiume
25-08-2011, 11:32
francamente mi ero rotto di tutte le elucubrazioni mentali dovute a forum e sentito dire ... beati i tempi in cui si andava dall'unico rivenditore di fiducia che conoscevi da tempo di persona ... attualmente il VT30 è il miglior TV in commercio come qualità d'immagine e questo basta anche se 3D e WiFi non mi interessano.

Non vedo l'ora che ePlaza me lo consegni :)

Grazie comunque a tutti coloro che si sono presi la briga di leggere e rispondere alle mie domande di cliente indeciso :)

Mosino
25-08-2011, 11:57
...a leggere certi post pare che il 99% dei tv sia difettato...:D
Appunto...
Quasi quasi lo vendo a più di quanto l'ho acquistato: GARANZIA ufficiale Panasonic, più GARANZIA personale di NO FB/FW e NO ALONI VERDI...
Quindi facciamo... ehm ... 1500 Eurini???? Ok???:D :rolleyes:

Forse sono OT...:cool:

alby76
26-08-2011, 14:37
Confermo che il mio G30 non ha il problema degli aloni verdi...

Comunque, resto sempre dell'idea che l'immagine siano un po' tendenti al verde, e la regolazione del bilanciamento del bianco non riesco a farla in modo soddisfacente.

In generale, non sono soddisfattissimo dei colori, occorrerebbe tarare la TV.

A tal proposito segnalo queste utility, se non la conoscete:

http://www.dday.it/redazione/3856/Arriva-Regolo-3D-il-disco-gratis-per-regolare-la-tua-TV-3D.html

Io la userò quanto prima

Saluti

max68first
26-08-2011, 16:03
Dovrei acquistare anch'io il 42'' GT30, è consigliabile aspettate fino a Natale?
Spero di non andate fuori OT, vedo che molti utenti acquistano TV on-line, ho notato che alcuni siti lo vendono a meno di 1000euro sono affidabili o rifilano i tv restituiti?
Grazie

brigge
27-08-2011, 08:48
Proprio ora che dovevo prendermi questo TV ecco che problemi spuntano fuori ! Di prenderlo online non se ne parla... bisogna vederlo dal vivo e fare tutte le prove del caso.

FIREF00X
27-08-2011, 15:41
La colpa è anche un po d samsung e lg che non hanno messo in commercio un 42/43 full hd , lasciando come unica opzione Pana . Quest'anno purtroppo però ha tirato fuori schermi paurosi,infatti mentre guardi un film esce fuori l'incredibile hulk tutto verde...opsss a chiazze:D

Sectral
28-08-2011, 09:21
Scusate ma perchè aprire solo un secondo tread sulla tematica?
Chiederei a un moderatore la possibilità di aprirne addirittura un terzo.
Che ne dite?

funnyking
29-08-2011, 06:45
Aggiunto nella lista dei numeri seriali dei set con aloni verdi il 50gt30 di mario so.
(lista completa nel post #1)

hmontanara
29-08-2011, 10:42
@funnyking, sarei curioso di sapere come è andata a finire con l'assistenza redcon: ti hanno cambiato il tv oppure no? hanno riscontrato anche loro il problema?

funnyking
29-08-2011, 11:25
@funnyking, sarei curioso di sapere come è andata a finire con l'assistenza redcon: ti hanno cambiato il tv oppure no? hanno riscontrato anche loro il problema?
Non ho fatto aggiornamenti perchè fino ad ora non ho ricevuto risposta, imputo il ritardo al periodo feriale appena concluso.
Come promesso alla prima news aggiornerò il thread.

Nardo
29-08-2011, 12:38
Si, anche io aspetto ancora notizie.

funnyking
29-08-2011, 13:37
(segue dal post #2 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3136397&postcount=2) "Il mio Iter di Restituzione/Sostituzione con Redcoon" (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3136397&postcount=2) arrivato a limite di caratteri)

29 Agosto 2011: Redcoon ha verificato che il tv in oggetto (50gt30) ha il difetto "aloni verdi" e ha fatto partire la precedura cambio merce:
Gentile Cliente,

abbiamo provveduto a verificare il prodotto reso e provvedere a creare un nuovo ordine come da Lei indicato.
In allegato troverà la conferma d’ordine con i riferimenti del nuovo ordine.
Il prodotto non è disponibile in magazzino, ma dovrebbe pervenire in circa 4 giorni lavorativi (più 3 giorni per la consegna).

Le verrà inviata una email di conferma di spedizione.

Qualora la tempistica indicata dovesse per lei precludere l’acquisto la preghiamo darci indicazioni se desidere il rimborso della somma versata o la sostituzione con un altro prodotto di pari importo.

Cordiali saluti

Xxxxxxxxx, X.
After-Sales

redcoon Italia S.r.l.
Sede Legale:
Corso Francia 84

10143 Torino (TO) - Italy

(sono contento che non abbiano 50gt30 in magazzino, mi fa sperare che mi arrivi un set preso da una nuova partita di tv uscita dalle fabbriche. Devo dire che Redcoon si è comportata molto bene nei miei confronti. Quando arriva il nuovo Gt... dita incronciate e vi farò sapere)

02 Settembre 2011: Eureka, il nuovo Gt30 è stato spedito! (avrà gli aloni verdi??? stiamo a vedere)

Gentile Signor Xxxxx,

Il Suo ordine è stato spedito da redcoon!

Il Suo numero d'ordine AUF-I-XXXXXXX

La spedizione è indirizzata a:

Xxxxx Xxxxxx
Via Xxxxxx 4/10
Xxxxx Genova

La consegna sarà effettuata dalla compagnia di trasporti: Bartolini S.p.A.

06 Settembre 2011: Il mio nuovo 50GT30e è Arrivato l'ho testato e....

Suspence... tanto per incominciare ho notato che non ci sono viti segnate, non si tratta di un set ricondizionato.
Lo accendo e già in fase di boot e ricerca canali noto che non ci sono aloni verdi (li notai immediatamente sul vecchio set)
La prima cosa che faccio è collegare l'HDMI al mio LGbd390 con dentro già bello pronto PIONWAS....
...
...
Signore e Signori alleluja alleluja niente aloni verdi!!
Metto il TV in tutte le modalità e niente aloni verdi,
mi godo i granchietti su vieracast e niente aloni verdi

Metto su il bluray di Avatar (2d)... un orgasmo cromatico!

Saluto il Thread, spero che le indicazioni nel post 1,2 e 51 possano esservi state utili.

funnyking
29-08-2011, 13:53
Si, anche io aspetto ancora notizie.
Nardo potresti postare il tuo iter con Monclick compreso di mail di richiesta /risposta. Sarebbe moto molto utile...

8rnity
29-08-2011, 14:31
se interessa a questo link (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ak-k_A2OvrYfdEVFbjIzMmhOUWp2ZlJIbEgzNjJuQmc&hl=en_US)

é presente un documento in cui chi vuole può inserire alcuni dati per creare un piccolo database di informazioni sul difetto

una volta che la banca dati é popolata, qualcuno si potrebbe far carico di raccogliere le generalità degli utenti per poter scrivere due righe a panasonic e p.c. alle associazioni di consumatori.

solitamente a quel punto qualcosa si sblocca, più o meno la stessa cosa é successa con una precedente esperienza e risolta utilizzando mezzi civili ma efficaci come questi.

un post simile é presente anche nell'altro topic, in pratica sto cercando di riunire tutti i casi su un documento condiviso.

brunellaccio
29-08-2011, 14:43
Funnyking anche io ho acquistato il 50gt da redcoon. Volevo chiederti, la sostituzione l'hai esercitata dopo i 10 giorni che spettano di diritto o te lo cambiano in base alla garanzia. Se fosse così me lo faccio sostituire anche io, anche se ho preso il televisore a giugno.

Roby7108
29-08-2011, 14:50
se interessa a questo link (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ak-k_A2OvrYfdEVFbjIzMmhOUWp2ZlJIbEgzNjJuQmc&hl=en_US)

é presente un documento in cui chi vuole può inserire alcuni dati per creare un piccolo database di informazioni sul difetto

Anche se ormai sono uno strafelice possessore di un 51D8000, continuo a seguire la faccenda ed ho inserito pure i miei dati...

funnyking
29-08-2011, 15:14
Funnyking anche io ho acquistato il 50gt da redcoon. Volevo chiederti, la sostituzione l'hai esercitata dopo i 10 giorni che spettano di diritto o te lo cambiano in base alla garanzia.....
Io ho esercitato nei 10 giorni, ma siccome non ho chiesto il recesso ma la sostituzione per apparecchio difettoso penso me lo abbiano cambiato in base alla garanzia... non ne sono certo però.
Ti consiglio di chiedere a redcoon come procedere, sono gentili e ti spiegano bene le opzioni possibili.

funnyking
29-08-2011, 15:19

Fatto aggiunto e ho messo un link anche nel post#1 di questo thread

Nardo
29-08-2011, 19:07
Nardo potresti postare il tuo iter con Monclick compreso di mail di richiesta /risposta.
Purtroppo ho solo chiamato e aperto la pratica di guasto con reso. Non ho ancor avuto lo scambio di email con il servizio di assistenza.

moskatomica
30-08-2011, 18:28
Qualcuno sa dirmi quale modello di occhiali sono inclusi nel VT30?

gix65
30-08-2011, 19:20
si, è il modello con le lenti verdi così non ti accorgi degli aloni :D

funnyking
30-08-2011, 19:20
si, è un modello con le lenti verdi :D
carogna....:p

multistefano
30-08-2011, 21:58
Sapete se anche i 65" hanno questo problema?

funnyking
30-08-2011, 22:04
Sapete se anche i 65" hanno questo problema?
No che io sappia su nessun forum si è mai parlato di 65" con il difetto degli "aloni verdi".

max68first
30-08-2011, 22:39
Sul 42" ci sono stati problemi di aloni verdi? Graxie

Alessandro7626
30-08-2011, 22:58
Adesso pure quest'altra "scimmia" degli aloni verdi.Tanto me lo devono cambiare,per altri motivi,pero' non vorrei che il nuovo presentasse questa caratteristica.A onor del vero quello che ho adesso non mi pare presenti nessun problema,55" vt30,pero' per curiosita' mi scarico l'utility e verifico.Piu' che altro vorrei sapere qualche film sul quale potrei verificare un eventuale alone (per favore non mi dire hulk...).
Che poi questo si mostri leggermente in qualche test non vuol dire che si veda nella "realta'" nell'uso di tutti i giorni,non vorrei mettermi a spaccare il capello in quattro.Amo godere dei miei giocattoli piu' che passare la vita a testarli.

funnyking
30-08-2011, 23:29
Adesso pure quest'altra "scimmia" degli aloni verdi.Tanto me lo devono cambiare,per altri motivi,pero' non vorrei che il nuovo presentasse questa caratteristica.A onor del vero quello che ho adesso non mi pare presenti nessun problema,.
Guarda che si vedono bene anche a occhio nudo. E' un difetto macroscopico non una questione di leggere sfumature.

funnyking
30-08-2011, 23:30
Sul 42" ci sono stati problemi di aloni verdi? Graxie
si, dai un'occhiata al post #1 in fondo...

Roby7108
30-08-2011, 23:42
No che io sappia su nessun forum si è mai parlato di 65" con il difetto degli "aloni verdi".

Mi dispiace ma ho letto proprio ieri, non mi ricordo più dove ma lo cercherò, che anche un 65"VT30 aveva gli aloni verdi.

Edit.
Ecco ho trovato... post nr. 278 a questo Forum Spagnolo (http://www.forodvd.com/tema/99448-problema-de-manchas-verdes-en-las-panasonic-2011-vt30/index19.html)

roshdi80
31-08-2011, 07:25
Il problema è stato evidenziato su tutti i modelli e dimensioni.
Visto che non esistono dati ufficiali sembra che il modello più colpito sia il 50 ma probabilmente perchè è il più venduto.

funnyking
31-08-2011, 08:18
Grazie Roby7108:
Ho aggiunto il link al forum Spagnolo nel post#1
ForoDVD.com (Spagna):
Problema de manchas "verdes" en las Panasonic VT30 (http://www.forodvd.com/tema/99448-problema-de-manchas-verdes-en-las-panasonic-2011-vt30/)

DRuY
31-08-2011, 19:32
Forse.. la risposta alla domanda "perchè ci sono gli aloni verdi?" ...
potrebbe avere una risposta da un'altra domanda:

"Perchè tutti i modelli appena usciti (compresi il mio) non presentavano completamente aloni verdi, mentre ora si?
Cos'è cambiato nella linea di produzione? E' stata questa modifica a creare questo problema?"

SE qualcuno potesse rispondere a quest'ultima domanda, forse il mistero sarebbe risolto...

Nel frattempo, mi sento sempre più fortunato

max68first
31-08-2011, 20:04
Sento già parlare di nuovi modelli, ma i modelli 30 non sono usciti da poco ?

Blooms
31-08-2011, 20:28
una curiosità... ma mettendo la visione senza colore, in bianco e nero... si vedono gli aloni verdi ????

Roby7108
31-08-2011, 20:32
una curiosità... ma mettendo la visione senza colore, in bianco e nero... si vedono gli aloni verdi ????

Yessss!!

ciotolodifiume
31-08-2011, 20:42
mettendo la visione senza colore, in bianco e nero... si vedono gli aloni verdi ???? sopratutto in bianco e nero :(

Alessandro7626
31-08-2011, 22:39
Guarda che si vedono bene anche a occhio nudo. E' un difetto macroscopico non una questione di leggere sfumature.
Allora quello che ho di sicuro ne e' esente,ho visto diversi film e smanettato abbastanza con i controlli ma verde nisba.
Come ripeto pero' me lo devono cambiare,e la cosa mi preoccupa.
Non sara',solo ipotesi per carita',che il difetto e' molto evidente a 0 ore e scompare quando il tv si e' rodato?Lo dico perche' il mio,che come ripeto 0 difetti,aveva sul groppone gia' 150 buone (per questo lo rido' indietro,era pure stampato con il simbolo di dejay tv) e 90 le ho fatte io.

8rnity
01-09-2011, 01:15
... e intanto, se non erro, l'aggiornamento 1.317 è uscito.
naturalmente con i green blobs non avrà niente a che vedere, ma non si può mai sapere...

luctul
01-09-2011, 07:34
Allora quello che ho di sicuro ne e' esente....aveva sul groppone gia' 150 buone (per questo lo rido' indietro,era pure stampato con il simbolo di dejay tv) e 90 le ho fatte io.
scusa ma se fosse solo ritenzione?prova a vedere e tienitelo...ridallo solo se è stampaggio...

... e intanto, se non erro, l'aggiornamento 1.317 è uscito.
...
scusa ma come fa dal 1320 ad andare indietro?

S2000
01-09-2011, 08:35
ciao lucio, il firmware ...20 era quello del VT

per ST e GT la numerazione mi pare fosse diversa...

Roby7108
01-09-2011, 08:43
Per il VT dovrebbe essere uscito il 1703 (che non risolve i green blobs), scaricabile direttamente dal tv.

Mauro_So
01-09-2011, 08:49
Ho provato ieri sera, ma non mi compare l'aggiornamento. Se gli do cerca aggiornamento mi appare la scritta attendere e si pianta lì.

8rnity
01-09-2011, 09:34
prova ad andare su viera connect

funnyking
01-09-2011, 10:46
Ho aggiunto nel post#1 un secondo test per scoprire gli "aloni verdi". E' il test "dei granchietti". Ringrazio Roby 7108 per averlo messo in linea sia su youtube (comodo per chi connette il tv a internet) che su megaupload (te lo scarichi su chiavetta e lo fai girare sul tv)

Roby7108
01-09-2011, 11:11
Grazie a te King.

Il video di youtube lo si può scaricare tramite il sito KeepVid (http://keepvid.com/); basta trascrivere l'Url del fimato nella barra blu di KeepVid. Avrete così la possibilità di scaricarlo in tanti formati diversi

Roby7108
01-09-2011, 13:37
@ NUOVI Acquirenti

Fate attenzione all'atto dell'acquisto perchè in Spagna si sono accorti che nei negozi stanno iniziando a girare i pannelli ricondizionati, aperti, riparati o usati e rimessi in vendita.
In particolare dicono di guardare che le viti che chiudono il pannello posteriore siano nuove e non consumate o spanate come quelle della foto qui sotto:

http://img710.imageshack.us/img710/938/8d0e05ec2db24027ac65152.jpg

Cliccate sul link per vedere la foto a grandezza naturale.

LINK (http://fotos.subefotos.com/8d0e05ec2db24027ac65152349d8deffo.jpg)

luctul
01-09-2011, 13:49
ma non hanno niente da fare in spagna?:D
ok ora prendo l'appuntamento con i Ris di Parma per quando avrò il tv....

Roby7108
01-09-2011, 13:52
Mi sa di no!

Chiaro che se il tv è perfetto va preso al volo, anche se dietro ci hanno rimesso delle viti da legno!!!! :D

Cmq a parte gli scherzi bisogna stare sempre attenti, con le terga ben vicine al muro (attenti ai Glory Hole però....)

Nardo
01-09-2011, 14:11
Io ho aggiornato il GT30 e di sicuro il firmware non fa nulla per gli aloni verdi. Non ho avuto ooccasione di notare il floating white, ma non ho ancora visto materiale che li mettesse particolarmente in evidenza.

FabPell
01-09-2011, 15:24
@ NUOVI Acquirenti

Fate attenzione all'atto dell'acquisto perchè in Spagna si sono accorti che nei negozi stanno iniziando a girare i pannelli ricondizionati, aperti, riparati o usati e rimessi in vendita.

sempre più sconcertato.

Mauro_So
01-09-2011, 17:49
Aggiornato anch'io il GT30 da Viera connect.

C'è qualche filmato particolare per testare il Floating White ?

funnyking
02-09-2011, 14:51
Storia completa nel post#2 segue nel post#51

02 Settembre 2011: Eureka, il nuovo Gt30 è stato spedito! (avrà gli aloni verdi??? stiamo a vedere)

Gentile Signor Xxxxx,

Il Suo ordine è stato spedito da redcoon!

Il Suo numero d'ordine AUF-I-XXXXXXX

La spedizione è indirizzata a:

Xxxxx Xxxxxx
Via Xxxxxx 4/10
Xxxxx Genova

La consegna sarà effettuata dalla compagnia di trasporti: Bartolini S.p.A..........

Roby7108
02-09-2011, 15:01
Tienici aggiornati.... :)

zanzarame
02-09-2011, 15:49
Non vedo l'ora che ePlaza me lo consegni :)

Ciao.

Consegnato?

Come è andata? :)

Grazie.

Leonid
02-09-2011, 19:46
@ NUOVI Acquirenti
http://img710.imageshack.us/img710/938/8d0e05ec2db24027ac65152.jpg

cioe' bisogna vedere se e' consumato sotto la vite per accorgersene?
mamma mia ragazzi passa la voglia a COMPRARLO SE BISOGNA CONTROLLA TUTTE STE COSE :(

gherson
02-09-2011, 20:16
Vietato quotare immagini...

bumba
04-09-2011, 19:49
Buonasera a tutti.
...ho letto quasi tutti i messaggi di questo e dell'altro thread sugli aloni verdi, è ho pensato di comprare...un P42VT20E!
Si trova a poco, non ha aloni verdi ed è un buon prodotto...
Che ne dite?

nenny1978
04-09-2011, 20:34
Dipende dal prezzo, solo che qui sei OT, visto che la serie 2010 non aveva i problemi di cui si discute qui. Meglio se cerchi tra i consigli per gli acquisti ;)

Mauro_So
05-09-2011, 06:18
Mio padre ha un 42vt20e del 2010, e con le schermate di test a 20 e 30 ire si vedono comunque dei tenui aloni verdi.
Non sono molto accentuati, ma ci sono anche li.
Pertanto credo che i problemi di uniformità nei pannelli plasma la panasonic li avesse già da tempo.....

FabPell
05-09-2011, 08:19
Mio padre ha un 42vt20e del 2010, e con le schermate di test a 20 e 30 ire si vedono comunque dei tenui aloni verdi.

il mio è perfetto, altro che aloni, se avesse avuto gli aloni lo avrei riportato e messo come cappello alla Panasonic.

funnyking
05-09-2011, 08:45
qui si parla dei Plasma Panasonic 2011 e dei modi per fasseli eventualmente cambiare, perfavore non andate off-topic

Leonid
05-09-2011, 11:50
qualche alone verde sui modelli st 30 io ancora non ne ho letti

funnyking
05-09-2011, 12:16
qualche alone verde sui modelli st 30 io ancora non ne ho letti
Vai sul forum inglese indicato sul post #1 di questo thread, li si comincia a parlare di aloni verdi proprio su St30

funnyking
06-09-2011, 14:48
il 50GT30 sostitutivo rispetto a quello con aloni verdi è arrivato.... a stasera la sentenza...

zanzarame
06-09-2011, 15:34
il 50GT30 sostitutivo rispetto a quello con aloni verdi è arrivato.... a stasera la sentenza...

Speriamo in bene :sperem:

hmontanara
06-09-2011, 16:05
@ NUOVI Acquirenti

In particolare dicono di guardare che le viti che chiudono il pannello posteriore siano nuove e non consumate o spanate come quelle della foto qui sotto:

Mah secondo me quì stiamo un attimo esagerando. Ma voi che la panasonic anche se aprisse per mettere a posto un TV non abbia 4 viti di ricambio nuove? ma non scherzimo dai. va bene tutto, ma questo......

aletta01
06-09-2011, 16:09
Mica tanto !!
tre anni fà ho restituito un mio display al negoziante per motivi che non stò qui a raccontare. Seduta stante e in mia presenza il commesso ha rimesso in esposizione il prodotto ... :D poi regolarmente venduto.

paolobody
06-09-2011, 16:12
per i prossimi 2-3 mesi eviterei come la peste ilo mw....con la promozione contenti o contanti non oso immaginare quanti prodotti usati da un mese girino.

funnyking
06-09-2011, 20:01
dal post 51....

06 Settembre 2011: Il mio nuovo 50GT30e è Arrivato l'ho testato e....

Suspence... tanto per incominciare ho notato che non ci sono viti segnate, non si tratta di un set ricondizionato.
Lo accendo e già in fase di boot e ricerca canali noto che non ci sono aloni verdi (li notai immediatamente sul vecchio set)
La prima cosa che faccio è collegare l'HDMI al mio LGbd390 con dentro già bello pronto PIONWAS....
...
...
Signore e Signori alleluja alleluja niente aloni verdi!!
Metto il TV in tutte le modalità e niente aloni verdi,
mi godo i granchietti su vieracast e niente aloni verdi

Metto su il bluray di Avatar (2d)... un orgasmo cromatico!

Saluto il Thread, spero che le indicazioni nel post 1,2 e 51 possano esservi state utili.

p.s tra un 40 giorni, scadute 200/300 ore di rodaggio andrò a calibrare e misurare i valori del MIO TX-P50GT30!!!

roshdi80
06-09-2011, 20:11
Finalmente una buona notizia :D
Speriamo che in qualche modo abbiano risolto e che i nuovi pannelli siano finalmente senza fantasmini verdi !!!
Buon divertimento e goditelo !!!

gamete
06-09-2011, 20:42
seriale ?

Nardo
06-09-2011, 20:56
Congratulazioni funnyking. Speriamo di avere la stessa fortuna nel processo di sostituzione.

jento
06-09-2011, 21:49
Mica tanto !!
tre anni fà ho restituito un mio display al negoziante per motivi che non stò qui a raccontare. Seduta stante e in mia presenza il commesso ha rimesso in esposizione il prodotto ... :D poi regolarmente venduto.
Ora Non so come sono le leggi che regolano la vendita di materiale restituito.
Ma prima di re-immettere sul mercato un prodotto restituito, dovrebbe essere attentamente ricontrollato, per escludere graffi,malfunzionamenti e integrità del materiale d'imballo accessori etc..Insomma se non è perfetto non puo' essere rivenduto, se non con particolari agevolazioni.

per i prossimi 2-3 mesi eviterei come la peste ilo mw....con la promozione contenti o contanti non oso immaginare quanti prodotti usati da un mese girino.
Stessa cosa qui. Praticamente è come un diritto di recesso che pero' vale 30giorni.
Anche in questo caso non so quali siano le normative legali applicate in questi frangenti.
Se la vendita è online, penso che la merce restituita col diritto di recesso subisca lo stesso trattamento scritto sopra.
Ma dato che nel "contenti o contanti" la vendita non è online,e i giorni non sono 10 ma 30, le cose dovrebbero essere diverse.
Ho chiesto ad commesso Mediaworld, il quale mi ha chiaramente specificato che il materiale di ritorno dei contenti o contanti verrà si rimesso sul mercato ma specificando che non è nuovo di fabbrica. E in ogni caso c'è sempre la prova delle ore di utilizzo per i televisori se proprio uno è diffidente.

funnyking
06-09-2011, 22:09
Congratulazioni funnyking. Speriamo di avere la stessa fortuna nel processo di sostituzione.
a che punto sei con monclick?

rosmarc
06-09-2011, 22:10
Ciao, il firmware è già aggiornato sul nuovo gt?

funnyking
06-09-2011, 22:42
Ciao, il firmware è già aggiornato sul nuovo gt?
si l'ho fatto subito 1.317 mi sembra

rosmarc
06-09-2011, 23:07
Ok, visto che conosci bene il g20, sarebbe interessante una comparazione, possibilmente dopo che il gt avrà macinato almeno un 3/400 ore...
Intanto buone visioni...

gamete
07-09-2011, 06:26
e' un seriale molto alto, forse hanno sistemato qualcosa

paolobody
09-09-2011, 17:25
uhm volevo fare la prova sul mio g30 seriale FB...ma il file dei granchietti indicato nella prima pagine del thread, via usb non me lo legge la tv?
possibile? succede anche a voi?

8rnity
09-09-2011, 21:32
si infatti! non va neanche a me. potete riuppare i granchietti in modo che si vedano da usb, preferibilmente convertendo dalla sorgente BD?

chiedo ai due che hanno il tv senza aloni di inserire i seriali nel file linkato nel primo post.
trattasi in effetti di seriali che cominciano con 14....

Roby7108
09-09-2011, 23:29
si infatti! non va neanche a me. potete riuppare i granchietti in modo che si vedano da usb, preferibilmente convertendo dalla sorgente BD?

Prova a scaricare direttamente il video di youtube tramite il sito KeepVid (http://keepvid.com/); basta trascrivere l'Url del fimato nella barra blu di KeepVid. Avrai così la possibilità di scaricarlo in tanti formati diversi e delle dimensioni volute.

DRuY
09-09-2011, 23:51
Devo dire che inizialmente ero insoddisfatto dell'immagine e specialmente del nero. Dopo sole 20 ore di utilizzo comunque è nettamente migliorato e continua a migliorare giorno dopo giorno tanto da competere tranquillamente senza sfigurare per niente con il mio kuro.

Ennesima dimostrazione che il tv appena acceso non ha niente a che vedere con un tv ben rodato....

Cmq posso tranquillamente dirti che il nero nelle prime 100 ore di utilizzo è ancora molto alto rispetto al nero che si vede intorno alle 400-500 ore......

Poi sarà il tuo Kuro a sfigurare di brutto:D

paolobody
10-09-2011, 09:37
questa è una bella notizia, del mio nero per ora non sono contento.

due gg fa visto colazione da tiffany e il pannello sembrava ok, senza aloni.

che i g30 anche con vecchio seriale siano immuni?

paperonka
10-09-2011, 10:00
grandi news allora!! sembra leggendo i report degli ultimi acquirenti che abbiano risolto i host verdi, dall serie 142... in su';)

8rnity
10-09-2011, 10:12
si ma ci confermate il firmware out-of-the-box di questi televisori con numero seriale 14..... grazie

hmontanara
11-09-2011, 18:49
Poi sarà il tuo Kuro a sfigurare di brutto:D

Beh questo sarà molto difficile:D però devo dire che l'immagine (non solo il nero) con il tempo diventa sempre più buona, il che è normale, ma su questo panasonic la differenza fra le prime ore e il passare del tempo è molto più marcata che per esempio nei mie due kuro che ho avuto.
Credo proprio che ci vorranno minimo 200 ore per avere l'immagine "vera" che può dare questo TV.

hmontanara
11-09-2011, 18:56
si ma ci confermate il firmware out-of-the-box di questi televisori con numero seriale 14..... grazie

Con sicurezza non te lo so dire. Se non sbaglio era un 15 e qualcosa, ma poi appena acceso il tv mi è uscito il messaggio di aggiornamento disponibile che naturalmente ho fatto subito. Ora è 1703 (se non sbaglio perchè non sono davanti al tv)

DRuY
11-09-2011, 19:53
Credo proprio che ci vorranno minimo 200 ore per avere l'immagine "vera" che può dare questo TV.

Ce ne vogliono circa 400 di ore per avere un'idea di come si vede questo tv... almeno nel mio modello fino a 400 ore ho notato un continuo miglioramento...

Poi cmq la cosa dipende da pannello a pannello;)

iafaccio
12-09-2011, 10:35
<salve,ho un pana 55 VT,mi sono accorto col dvd della pioneer che facendolo scorrere ha delle bande verticali tendenti al verde sulla parte bianca.L'ho acquistato online da monclick 4 mesi fà,ma il difetto lo fa da alcuni giorni,in coincidenza dell'aggiornamento del firmware(con quello vecchio non si vedeva il verde anche se nn avevo fatto il test del dvd)Ma ora si vede anche sui primi piani dei volti delle persone(visione molto sgradevole)e sopratutto quando c'è un'immagine bianca:che mi consigli di fare?Dopo 4 mesi ho diritto alla sostituzione?Vi dò il seriale:FC1320479

venpao
12-09-2011, 10:43
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi il minutaggio esatto sul BRD originale per ritrovare la sequenza dei granchietti per il test Aloni Verdi?
Mi basta anche solo il capitolo. Grazie 1000.

iafaccio
12-09-2011, 11:50
Salve,ho un pana 55 VT....
Ma secondo voi,se contatto l'assistenza(a proposito,la casa madre o dove l'ho comprato?)viene il tecnico e se lo porta via o lo devo portare io in assistenza?

sussulimano
12-09-2011, 11:59
è inutile contattare l'assistenza per gli aloni,non sono riconosciuti come un difetto.....cmq a me per un 42" sono venuti a casa

iafaccio
12-09-2011, 12:01
E che hanno fatto?

sussulimano
12-09-2011, 12:04
loro niente,io il recesso :rolleyes:

JouleBrayton
12-09-2011, 21:42
OT alla fine mi sa opterò( a "malincuore") per un d8000.

Koji
13-09-2011, 12:51
Quindi o si prova a farselo cambiare entro i 7 giorni dal negozio dove lo si è comprato oppure lo si tiene com'è. :O

pistacchio
13-09-2011, 13:04
da mediaworld sono appena arrivati i vt30 da 55" in teoria dovrebbero tutti essere esenti dal difetto degli aloni verdi

JohnT
13-09-2011, 13:27
Che città?

nenny1978
13-09-2011, 13:38
e soprattutto, secondo quale teoria?

JouleBrayton
13-09-2011, 16:32
e soprattutto, secondo quale teoria?

Infatti.. chi ci assicura che televisori inizialmente all'apparenza privi di difetti, in un secondo momento non ne manifestino, con l'invecchiamento del pannello?

Potrebbe accadere con tutti i pannelli.. ma con questi si parte già male visto che la panasonic sembra disinteressarsene.

rosmarc
13-09-2011, 16:49
imho non sono tanto stupidi e, sempre imho, è impossibile che non se ne interessino.

Poi tutto è possibile, eh, il tempo ci dirà (non troppo tardi, credo) come andrà a finire anche quest'altra storia.

luctul
15-09-2011, 13:28
questo è il classico esempio del lato oscuro di un forum....:D uno non vede aloni verdi neanche cercandoli...eppure...quasi quasi sembra li vorrebbe

funnyking
15-09-2011, 15:38
ora la domanda è... se fosse difettato, il verde si vede notevolmente, oppure a volte è quasi impercettibile?
grazie per aiutarmi a non diventare paranoico!!! :)

Sarebbe una schifezza totale pure pionwas. Ergo se non li vedi non li hai.

luctul
15-09-2011, 15:53
..... Ergo se non li vedi non li hai.
sicuro...sicuro?per me da qualche parte c'è un test o uno slide che glieli farebbe vedere:D (si fa per scherzare un po'.....)

Allora ne sono davvero tanto contento! :)

fossi in te per quello che ho scritto sopra...starei in campana:D

morenz
15-09-2011, 16:00
hehe, beh dai, ho speso parecchio (almeno per le mie tasche) e sono passato da una tv vecchio tubo catodico a questo gioiellino.
il fatto è che in effetti, quasi tutti me lo sconsigliavano il plasma, ma ho voluto cmq fare di testa mia.
diciamo che ... volevo essere sicuro di non aver buttato i soldi e sempre per il discorso degli 8 giorni, se ha qualcosa che non va, preferirei scoprirlo adesso :P

funnyking
18-09-2011, 18:49
Fino ad ora, mi sembra che non ci siano state segnalazioni di Tv al Plasma Panansonic 2011 con il difetto di fabbricazione conosciuto come "aloni verdi".

Avete notizie a sostegno o contrarie?

ABAP
18-09-2011, 21:30
Infatti.. chi ci assicura che televisori inizialmente all'apparenza privi di difetti, in un secondo momento non ne manifestino, con l'invecchiamento del pannello?
Scusa non ti sembra di esagerare? Questo discorso è valido per qualsiasi possibile difetto, non solo per gli aloni verdi, perché in linea teorica - anche con un TV perfetto in partenza - col passar del tempo può succedere qualsiasi cosa.

Dai non esageriamo...

Sectral
19-09-2011, 11:17
Ma se il panasonic è bombardato continuamente e con accanimento giorno per giorno, è normale che certi interventi "isterici" e queste paure poi prendono il sopravvento.
Abap mi spiace ma non me la sento di affermare che l'utente abbia esegarato.
L'esagerazione in generale che riguarda questo tema e' sotto gli occhi di tutti

aletta01
19-09-2011, 14:00
Ma se il panasonic è bombardato continuamente e con accanimento giorno per giorno, è normale che certi interventi "isterici" ...

Sectral, in altro topic avevi rivolto giustamente l'invito alla moderazione ...... per cui attenzione, questo tuo sottolineato potrebbe andare in direzione opposta ;)

ABAP
19-09-2011, 16:21
Ciao, sicuro il seriale fosse FF?
Perche' se cosi' fosse la cosa non tornerebbe....

funnyking
19-09-2011, 16:21
Guardando la scatola di imballaggio ho scoperto che era uno dei primi modelli risalente ad aprile 2011, del seriale mi ricordo che era FF-221

Mannggia olly, sei sicuro fosse un seriale FF-xxxxxx. Se così fosse sarebbe uno degli ultimi modeli (il mio fallato era un FB mentre quello buono un FE)

olly85
19-09-2011, 16:28
Si si sono sicuro FF, pero' sulla scatola di imballaggio c'era scritto che era arrivata ad aprile 2011 quella tv in magazzino dal negoziante da cui l'ho presa...quindi nn puo' essere uno degli utlimi modelli, secondo me sono i primi numeri che contano io avevo 122 te funnyking hai un 143 se nn sbaglio e un altro utente un 145.

ABAP
19-09-2011, 16:37
Bisognerebbe capire cosa indicano le lettere.
Fino ad ora abbiamo dato per scontato che fossero i lotti di produzione e quindi in ordine crescente.
Ma se per caso indicassero lo stabilimento di produzione? Di sicuro FF arrivata ad Aprile non torna assolutamente con quanto scritto fin'ora.... :boh:

Roby7108
19-09-2011, 17:57
EDIT....

funnyking
19-09-2011, 18:01
nooooo anche zeneise ohe ma pure io!!!

Onslaught
19-09-2011, 18:10
@funnyking
Come scritto nel regolamento, punto 1a, le iscrizioni multiple al forum sono vietate.
La motivazione è ancora più palese se si tratta, come nel tuo caso, di una iscrizione doppia di un utente bannato (diversamente non avrebbe nemmeno senso comminare sanzioni).
La tua utenza viene, pertanto, bannata dal forum.
Sei pregato di non insistere con altre iscrizioni, onde non costringere l'Amministratore a ricorrere a vie più drastiche.

ABAP
19-09-2011, 18:16
@Onslaught
Per cortesia pero' non chiudete di conseguenza la discussione che aveva aperto proprio lui, si cominciava a capire qualcosa (forse...) :cry:

8rnity
19-09-2011, 19:08
le lettere FF non sono indicative del periodo di produzione.
quello che conta é il seriale.

adesso per cortesia se non vi dispiace postiamo qui solo gli aggiornamenti, nuove prove, comunicazioni da panasonic, firmware, confronti sui seriali eccetera, senza alimentare discussioni inutili.

grazie a nome di chi sta cercando di risolvere.

Roby7108
20-09-2011, 14:57
Qui sotto c'è una rappresentazione grafica del difetto degli Aloni Verdi visto da un utente Spagnolo. LINK (http://www.forodvd.com/tema/99448-problema-de-manchas-verdes-en-las-panasonic-2011-vt30/index23.html)
Pure nel mio VT30 riuscivo a scorgere, appena accennate, quelle due bande verticali.
Ricordo che se ne era parlato e si era ipotizzato che ci fosse una qualche relazione con le due nervature metalliche poste all'interno del tv.
Non saprei proprio che dire...

http://img824.imageshack.us/img824/8648/manchasgt30.jpg

Qui invece una foto del tv su slide grigia (sempre dello stesso utente):

http://img155.imageshack.us/img155/916/p2210027i.jpg

populus
20-09-2011, 15:08
Di quel difetto ne so qualcosa...(devo ancora farlo visionare da un tecnico autorizzato)
Qualcuno lo ha fatto verificare da un tecnico?
Se il tecnico è professionale non dovrebbe fare storie e sostituire o il pannello o meglio ancora il tv.

ABAP
20-09-2011, 15:20
Un'occhiata prima alla discussione no eh?? ;) ;)
Ti consiglio - se hai acquistato da internet - di recedere immediatamante dall'acquisto (se sei in tempo) e chiedere un nuovo TV. Per Panasonic per il momento questa e' una caratteristica dei pannelli, per cui non sostituiscono il pannello ne' tanto meno il TV.

olly85
20-09-2011, 15:31
Ciao Roby7108, addirittura sul mio pannello gli aloni verdi li ho notati a chiazze un po' ovunque soprattutto al centro e su entrambi i lati nella parte superiore....l'ho riportata dal mio negoziante che mi ha detto che sarebbe venuto un tecnico panasonic a visionarla.
Son proprio curioso di sapere cosa avrà il coraggio di dire....
A ogni modo me la sono fatta sostituire in questi giorni ne arriva una di ultima produzione.....staremo a vedere!!!vi terrò aggiornati :)

populus
20-09-2011, 21:37
Ciao, il difetto ce l'hai da quando?
Tra poco telefonerò anch'io.:(
Qualcuno ha esperienza su qualche Panasonic service quotati ( tra Torino e Milano, città che sono a metà strada da casa mia, immagino ci siano anche centri assistenza di quelli con laboratori efficienti).
Non vorrei capitare su quelli poco professionali e soprattutto poco inclini ad evidenziare difetti.

Mauro_So
20-09-2011, 22:20
Il difetto c'era da subito. Non ho esercitato il diritto di recesso perchè volevo vedere se con il tempo gli aloni si attenuassero.
Invece anche dopo 200 ore di cui molte fatte con slide di rodaggio la situazione non è cambiata, per cui mi sono rivolto al centro assistenza.
Gli ho lasciato nel tv anche una SD card con la scala dei grigi per constatare al volo il difetto, dato che sui 20 e 30 IRE gli aloni li vede anche un cieco.
Un'altra valida schermata che evidenzia bene il difetto è quella del menu di aggiornamento software, dove c'è tutto lo sfondo grigio con un unica scritta al centro. Sul mio tv questa schermata la si vede verdognola al centro e tendente al magenta sui lati in particolare quello di destro.

ABAP
21-09-2011, 11:31
populus, Mauro_So,
avete modo di recuperare i numeri di serie dei TV?
Si stava tentando di "tracciarli" per capirci qualcosa allo scopo di vedere se da un certo punto in poi (e in caso "quale" fosse questo punto) Panasonic avesse posto rimedio.
Se questo e' stato effettivamente fatto, cioe' se Panasonic ha cambiato qualcosa nelle linee di produzione/assemblaggio da un certo punto in poi, la cosa potrebbe essere utile anche a voi.
Grazie!

gix65
21-09-2011, 11:55
adesso per cortesia se non vi dispiace postiamo qui solo gli aggiornamenti, nuove prove, comunicazioni da panasonic, firmware, confronti sui seriali eccetera, senza alimentare discussioni inutili.

grazie a nome di chi sta cercando di risolvere.

stiamo tutti cercando di capire veramente...per quanto riguarda il "risolvere" credo ci sia poco da fare...è una questione al di fuori della nostra competenza...solo la Pana può risolvere se vuole e se ne è in grado...noi possiamo solo scegliere se acquistarli o meno

nenny1978
21-09-2011, 12:28
Beh, già il solo fatto di stabilire che dopo il seriale 145XXXX l'incidenza del problema risulta ridimensionata sarebbe un bel passo avanti. Quantomeno si saprebbe cosa controllare per primo. Di certo non sarebbe una soluzione, ma vorrebbe dire che queste discussioni portano a qualcosa di tangibile.

patrizio1982
21-09-2011, 14:16
io che dovrei procedere all'acquisto sono un po tentato di aspettare o cambiare brand (PS51D8000) per evitare problemi. Che mi consigliate?

roshdi80
21-09-2011, 14:34
@patrizio1982 E' già stato ripetuto all'infinito, se vuoi il rischio zero vai sul samsung.
Se puoi provarlo e verificare che sia a posto buttati sul Vt30.
Io personalmente sto aspettando il Vt30, lo testo in negozio e se ok lo compro.

Roby7108
21-09-2011, 14:48
io che dovrei procedere all'acquisto sono un po tentato di aspettare o cambiare brand (PS51D8000) per evitare problemi. Che mi consigliate?

Io alla fine mi sono buttato sul D8000. Tornassi indietro non rifarei la scelta VT30...

dibilino
21-09-2011, 15:29
Riferendomi agli ultimi 3 post mi sento di dire che sicuramente gli aloni verdi rappresentano un grosso problema, ma di qui a dire che il D8000 è la soluzione a tutti i problemi o che rappresenta la perfezione assoluta, secondo me ce ne passa ... e parecchio anche :) !

Feybio
21-09-2011, 15:37
Io ragazzi ho acquistato un 50VT30 venerdi' scorso e il commesso mi ha detto espressamente che bisogna aspettare un pò a causa dell'arrivo di una nuova partita di TV... quindi speriamo bene con gli ultimi seriali ;)

luctul
21-09-2011, 15:43
.... ma di qui a dire che il D8000 è la soluzione a tutti i problemi o che rappresenta la perfezione assoluta, secondo me ce ne passa ... e parecchio anche :) !
straquoto...ma tant'è:rolleyes:

....bisogna aspettare un pò a causa dell'arrivo di una nuova partita di TV... quindi speriamo bene con gli ultimi seriali ;)
ottobre....:D

pirlotto
21-09-2011, 18:26
Scusate, ma la situazione si sta ingarbugliando un po'.
Vorrei capire: dunque neanche i seriali che indicano gli ultimi modelli prodotti sono esenti dal problema (da quel che mi pare di capire dal post precedente). Quindi c'è un modo per valutare a priori se il problema sarà presente o bisogna solamente..................sperare?
Io dovrei procedere con l'acquisto abbastanza a breve e sinceramente sto fattaccio mi sta procurando non pochi pensieri...nel senso che stavo meditando di lasciar perdere la serie 30 o, come ultima spiaggia, di cambiare addirittura brand.
Quindi stavo cercando un supporto psico-morale-tecnico e, soprattutto, un consiglio da voi che sicuramente siete tutti di gran lunga più esperti di me.

Grazie mille!

alebaldi
21-09-2011, 18:33
Non ho parole! Voglio acquistare un 55 vt30, ma dopo tutte queste pagine di gente che si lamenta di questi "aloni verdi" mi è passata la voglia. Mi tengo il mio 46 g20 che funziona una meraviglia e aspetto in televisori migliori.

supermario2
21-09-2011, 18:52
alebaldi puoi acquistarlo tranquillamente, hai una settimana di tempo per fare tutte le prove del caso,se risulta con aloni lo rimandi al mittente.
io credo di non avere problemi col mio vt30 50" acquistato 20 giorni fa non è ancora perfetto logicamente perchè è in rodaggio.il numero di serie non riesco a vederlo perchè è agganciato al supporto da parete,e non mi va di staccarlo

Feybio
21-09-2011, 19:08
Inoltre questo ha un seriale FF-1460659, quindi dovrebbe essere recentissimo.

Caspita ragazzi allora neanche gli ultimi arrivati sono esenti... comincio a preoccuparmi anche per il mio che deve ancora arrivare :(

Domanda: ma il seriale è scritto anche sulla scatola o solo sul retro del TV?

8rnity
21-09-2011, 19:11
che il G30 fosse affetto era stato scritto "affogato" nelle numerose pagine dei due topic... mi spiace, hai ragione a pensare che sia una specie di "ritenzione", ho fatto un test che l'ha evidenziato.

quanto alla mia richiesta di non spammare, era più che altro finalizzata a chiedere, di cuore, di non far fare a questo thread la fine dell'altro. chi non c'entra non c'entra.

il numero di serie del G30 non é detto che sia al punto del VT... può essere che il 14xxxx sia precedente a questo periodo perché magari ne hanno venduti di più.

infine: ho fatto i miei passi, e sono molto diretti. se qualcuno se la dorme e se ne sbatte in pana beh... é il momento della sveglia.

Nardo
21-09-2011, 19:16
Si vede anche sulla scatola. Nell'etichetta del modello.

Io a questo punto consiglio di aspettare a comprare.

O lo si prova da un negoziante o si ha il rischio di trovarselo con gli aloni. A quel punto il recesso è l'unica via.

aletta01
21-09-2011, 19:32
.... stavo cercando un supporto psico-morale-tecnico e, soprattutto, un consiglio da voi che sicuramente siete tutti di gran lunga più esperti di me.

molto serenamente mi permetto riportare mia esperienza, considerata la tua richiesta:

Già dal mese di Giugno avevo in preordine il VT30 65 visionato poi in data Agosto u.s. nel negozio del mio rivenditore di fiducia .... ebbene non posso che confermare anche per il 65 le medesime valutazioni fatte precedentemente su un 50, qui riportate sinteticamente e riprese da un mio scritto su altro forum:

" ....visibile una dominante centrale verde collegata probabilmente ai "famigerati aloni" con gravi sfumature color magenta poste nelle parti laterali del pannello: una colorimetria poco consona rispetto alle immagini che si dovrebbero cogliere a video.
In particolare è come se il pannello fosse stato ricoperto da un velo opacizzato e sfumato (di verde e magenta) che tende ad ingrigire ed incupire tutti i colori a video specie su sfondo chiaro.
Zona di verde che tende di fatto a "soffocare" la luminosità del pannello. Brillantezza e vivacità dei colori sembrano "chiusi" da quella dominante. Sicuramente impatto visivo non proprio gratificante per occhio attento al dettaglio e al particolare. Con un minimo di accortezza anche l'occhio del neofita, poco allenato, scorge facilmente l'arcano specie nella modalità THX che dovrebbe rappresentare un punto di forza del prodotto in questione: evito di parlare poi delle titolazioni di film in bianco/nero. "

viceversa, un esperto nonchè responsabile del menzionato forum inizialmente scriveva:

" .. in Italia si contano una cinquantina di casi su migliaia di TV vendute secondo voi giustificano tutto questo gran abbaiare che è stato messo in scena ? ma per favore non esageriamo, ho letto cose come se venisse la fine del mondo, tra un pò ci sarà davvero chi ci vede la Madonna lacrimare sangue sul suo TV... "

al mio post (cui sopra) ribatteva:

" ... io ne ho visionati cinque, e nessuno con quel problema, quindi continuo a non capire tutto questo rumore per qualche esemplare afflitto da questi fantomatici aloni verdi non ho capito perchè a questo punto non vi prendete un'altro TV, con la certezza di avere blooming, clouding e tante altre nefandezze ancora peggiori, visto che i Panasonic fanno così schifo .."

Mica facile consigliarti ... personalmente ho rinunciato !! vedi un pò tu !!

Nardo
21-09-2011, 19:40
che il G30 fosse affetto era stato scritto "affogato" nelle numerose pagine dei due topic... mi spiace, hai ragione a pensare che sia una specie di "ritenzione", ho fatto un test che l'ha evidenziato.
Tra l'altro si comporta proprio nel modo da te ripreso con la telecamera qualche pagina fa. E si nota moltissimo, col GT30 non ero riuscito a verificarlo, visto che erano aloni più piccoli e distanti o coperti dai menù

Addirittura, mettendo una schermata grigia e aprendo il menù degli input, si visualizzano delle linee grigie orizzontali in mezzo agli aloni, in corrispondenza delle voci del menù. Sono come delle parallele che partono dai singoli riquadri degli input.

petshopboy
21-09-2011, 19:57
aletta01 potevi tranquillamente linkare anzichè fare un copia ed incolla parziale della discussione, correndo il rischio di rendere la cosa poco comprensibile.

Lo faccio io in quanto non vi è proprio nulla da nascondere : http://www.afdigitale.it/Forum/Topic526130-20-1.aspx

8rnity
21-09-2011, 21:16
ragazzi, con tutto il rispetto... ma ce l'avete un GT/VT con aloni?

no perché se non ce l'avete non potete capire quanto é importante non fare discussioni personali, ma attenersi al problema, e sopratutto tenere questo topic aperto a beneficio di chi, gli aloni, ce l'ha.

poi, per me, aletta e petshopboy (nonostante la mia stima per il duo) possono avere torto, ragione, la verità é che personalmente, su queste pagine, non me ne frega niente di chi ha torto o chi ha ragione.

mi interessa unicamente di vedere la notifica di un nuovo messaggio, venire sul thread, e scoprire che ad aletta o petshopboy la panasonic ha installato un nuovo firmware, pannello, scheda, bambolina vodoo dentro il tv e che gli aloni sono spariti.

non so se sono stato chiaro. questo é il mio, di libero pensiero [peace]

DRuY
21-09-2011, 21:26
Per come la penso io... visto quello che sto vedendo giorno per giorno col mio VT30.. consiglio vivamente di aspettare, ed appena si presenta il primo pannello senza aloni comprarlo senza pensarci 2 volte...

Questo tv dopo un bel rodaggio e con un giusto set di impostazioni ritorna delle emozioni uniche... da far rimanere a bocca aperta... :eek:

Mi dispiace però di questi problemi che molti stanno avendo.. spero si arrivi ad una soluzione da parte di Panasonic

Sectral
21-09-2011, 21:49
mi interessa unicamente di vedere la notifica di un nuovo messaggio,

Nuovo messaggio; eho come no!!!!!
I messaggi continuano imperterriti: ho avuto il pannello aveva il verde è l'ho cambiato
Ho visto il pannello, aveva il verde e non l'ho preso.
Caro 8rnity, questa fiction o reality si protrae da ben 3 mesi e altrettanti ne passeranno con le stesse persone che si ripeteranno fino all'infinito.

ABAP
21-09-2011, 21:56
@populus, @Nardo
Grazie per le vostre segnalazioni.

@populus
Il tuo numero di serie è basso per essere un TV acquistato di recente....

@tutti
Sarebbe importante collezionare i numeri di serie anche dei TV che non hanno problemi

@tutti n. 2
Ho aggiunto una premessa che ritengo importante al post precedente

alex1974
21-09-2011, 22:00
scusate ma nessun Gt30 /G30 da 46" con aloni verdi? meglio eh...pero' che cosa strana...
ciao

Nardo
21-09-2011, 22:01
Ci sono su altri forum di mezza Europa.

Quei seriali sono solo di gente di AVMagazine.

Roby7108
21-09-2011, 22:03
Sectral, per rispetto di chi sta "provando" a capirci qualcosa sei pregato di non essere così disfattista.

...ma di qui a dire che il D8000 è la soluzione a tutti i problemi o che rappresenta la perfezione assoluta, secondo me ce ne passa ... e parecchio anche :) !

Per correttezza, NESSUNO hai mai detto che il tv di cui sopra sia la perfezione assoluta.
E' anch'esso un eccellente hdtv da prendere comunque in seria considerazione. Ci sono utenti esasperati (come lo ero io quest'estate) e spiazzati, non creiamo loro ulteriore confusione... stiamo cmq parlando di tv, oggetti destinati a non durare per sempre.

Chiedo scusa per l'OT e continuo la mia ricerca atta a scovare qualche novità circa gli aloni... :)

Sectral
21-09-2011, 22:07
Ecco 8ernity, come ti dicevo.....
E' utopia restare in tema.

Nardo
21-09-2011, 22:17
Sectral, abbiamo capito la tua opinione. A questo punto, visto che la tua filosofia è convivere con gli aloni, questo topic non dovrebbe avere alcuna attrattiva per te.

Abbi rispetto di chi, come me, ha speso 2500€ tra un 50GT30 e un 50G30 e si è trovato due televisori indecenti.

E lo dico a tutti. Chi ha un altro televisore, non vuole acquistare un Pana serie 30 o vuole solo stare a discutere con un utente in particolare, non posti proprio.

E' un topic importante questo. E' un peccato che lo capisca solo chi è in mezzo al problema. Per tutti gli altri sembra un parco giochi per l'OT. Per favore, basta.

Roby7108
21-09-2011, 22:17
edit....

olly85
21-09-2011, 22:42
Straquoto Nardo!!
Cmq oggi al negozio dove ho riportato indietro il mio gt30 con aloni verdi, è venuto il tecnico panasonic a prenderlo il negoziante glielo ha acceso e lui ha semplicemente detto "è la prima volta che vedo una cosa del genere", chiaramente non poteva ignorare quegli aloni anche mio nonno che ha 92 anni li avrebbe notati, poi ha detto che lo portava al centro assistenza fine. Chissà se ne sono al corrente nei piani alti o fanno finta di niente ormai non so cosa pensare.
Cmq venerdì mi arriva un come ha detto il mio negoziante ultimissimissimo modello appena sfornato, stermo a vedere!!
Certo che leggendo il seriale di Nardo le speranze calano sigh!!:cry:

olly85
21-09-2011, 23:07
Ciao Mucca3!!!

Le mie speranze tornano a salire dopo questa notizia, cmq per accertartene al meglio e quando hai tempo,prova a visionare un film in bianco e nero oppure la schermata grigia dell'aggiornamento del firmware..Se ci sono stranezze le noteresti di sicuro con queste visualizzazioni:)

Alessandro7626
22-09-2011, 00:13
Dopo aver letto di questi aloni verdi sto seriamente pensando di non farmi cambiare piu' il mio 55vt30.Siccome aveva sul groppone forse 120 ore alla consegna e una piccola ritenzione forte-quasi stampaggio (my dejay) ho richiesto la sostituzione,ma ancora e' in arrivo.Devo dire che quel logo si e' molto sbiadito (passando la barra pulizia si vedo poco o niente).
Nel test dei granchi il filmato sembra perfetto(che dovrei vedere in caso contrario?granchi con scie verdi?),ne tantomeno ho visto aloni verdi e mi sono macinato un bel po' di film (compresa saga star war in blu ray).Certo che riavere un altro televisore e poi trovare un difetto cosi' e doverlo di nuovo sostituire mi fa pensare.
Il mio attuale 55 risale come arrivo cc circa 10 agosto.

FabPell
22-09-2011, 00:23
non so questi tecnici, ma nel mio lavoro dire "è la prima volta che noto questo problema" significa "ecco qua... ci risiamo col problema arcinoto e arcistro..o!" ;)

Nardo
22-09-2011, 04:55
Certo che leggendo il seriale di Nardo le speranze calano sigh!!:cry:
Come ha detto 8rnity, il seriale di un G30 può non riferirsi a periodi di quello di un GT30.

Se ne sono stati venduti di più, un seriale apparentemente recente come il mio potrebbe tranquillamente risalere a mesi prima.

Nel test dei granchi il filmato sembra perfetto(che dovrei vedere in caso contrario?granchi con scie verdi?),ne tantomeno ho visto aloni verdi e mi sono macinato un bel po' di film (compresa saga star war in blu ray).
Se non hai notato nulla stai tranquillo. La ritenzione del logo se ne andrà, se dovessi fartelo sostituire non è detto che tu abbia la stessa fortuna nel trovare un pannello senza gli aloni.

Goditi il tuo televisore.

Roby7108
22-09-2011, 05:34
Nel test dei granchi il filmato sembra perfetto.... che dovrei vedere in caso contrario? granchi con scie verdi?

No, dovresti vedere i granchi grigi che muovendosi diventano verdi (quando entrano nella zona interessata dalla macchia verde).
E' come se il tv avesse il vetro macchiato, colorato.
Quindi non confondete le scie verdi, con le macchie. Sono due cose diverse: le prime tutto sommato normali e insite nella tecnologia, le seconde un pò meno!

Alessandro, se il tv non ha difetti tienilo e aggiorna questo foglio di calcolo LINK (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ak-k_A2OvrYfdEVFbjIzMmhOUWp2ZlJIbEgzNjJuQmc&hl=en_US#gid=0) senza fare piaciugh,i mi raccomando...
...ho visto che qualcuno a cambiato parecchi seriali! BRAVISSIMO!

Mauro_So
22-09-2011, 06:09
Secondo me la schermata di aggiornamento software è quella più emblematica per scovare gli aloni verdi e le sfumature magenta ai lati, ed oltre tutto è già bella e pronta "integrata" nel menu (non serve caricare video, collegare dvd esterni, guardare granchietti su youtube ecc. ecc.).
Se qualcuno ha dei dubbi sul fatto che il proprio tv sia affetto o meno dal problema con quella schermata evidenzia i problemi immediatamente.

senseiwu
22-09-2011, 08:08
Abbi rispetto di chi, come me, ha speso 2500€ tra un 50GT30 e un 50G30 e si è trovato due televisori indecenti.
.

UN G30?

Pensavo che i pannelli 2G non fossero interessati dagli aloni...

:cry: :cry:

Entro un paio di settimane dovrei proprio prendere un G30.
Pensavo ad un 46" (Distanza visione 175cm circa)

Gia' girato 2 grossi negozi di elettronica ma non l'ho trovato...
(zona Torino)
Spero di trovare un negozio (a questo punto fisico) che ne abbia un certo numero in magazzino nel caso imbroccassi un pannello fallato...
Uffa che stress :eek:

Ciriciao

ABAP
22-09-2011, 08:39
VT30 da 50 pollici con seriale che inizia con 145xxxxxx... nessun problema di aloni verdi.
Ciao Mucca3, innanzitutto sono contento per te.
Ce la fai a postare tutto il seriale? Credo si trovi anche sulla scatola, grazie!

..ho visto che qualcuno a cambiato parecchi seriali! BRAVISSIMO!
Si infatti non avevo messo il link perche' ho visto che c'erano casini con il formato dei seriali

Aggiornato il "database (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3168157&postcount=197)" ;)

luctul
22-09-2011, 08:44
sembrerebbe che per i VT il seriale che inizia con 145...sia immune....sperem:rolleyes:

ABAP
22-09-2011, 09:10
Esatto, sia per quanto riguarda i 50 che i 55 :sperem:

olly85
22-09-2011, 09:21
Per la serie GT pare che dal seriale 143 in su il difetto non ci sia....che dire ragazzi...raccogliamoci in preghiera!!! :O

luctul
22-09-2011, 09:33
...raccogliamoci in preghiera!!! :O
salmo 143 per il GT...
salmo 145 per il VT....:D

AndromedaA6
22-09-2011, 12:00
in teoria è una buona notizia... ma per noi "fessi" che l'abbiamo comprato prima non cambia poi molto... anzi rafforza il fatto che è un difetto e che ce lo terremo fino al prossimo cambio tv... :rolleyes:

werwolf
22-09-2011, 12:42
Come ha detto 8rnity, il seriale di un G30 può non riferirsi a periodi di quello di un GT30.

Se ne sono stati venduti di più, un seriale apparentemente recente come il mio potrebbe tranquillamente risalere a mesi prima.
mi pare molto improbabile che abbiano venduto più g che gt o vt

Roby7108
22-09-2011, 14:33
Un utente Inglese, tale tele1962 (famose le sue vicissitudini per tv con aloni, buzz e quant'altro), dice di essere in contatto con Panasonic Australia e di essere in possesso di dettagli importanti sul problema aloni verdi.
Purtroppo aggiunge che non ne può far parola perchè Panasonic preferisce che la cosa, per ora, non venga divulgata.

Provate a chiedere direttamente a lui... magari noi italiani, paraculi come siamo, riusciamo ad estorcergli qualcosa...

Post n. 265 di AVForums LINK (http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1482291-green-tinge-fault-panasonic-vt30-gt30-st30-9.html)

luctul
22-09-2011, 14:36
il dettaglio importante è che hanno risolto la cosa(e sono fiducioso su questo)....altra fuffa poco interessa credo ...che sia inglese o...spagnola:D cambia poco...
sembra di essere in un film di Bond...tra gole profonde...piani alti....personaggi che spifferano...di fatto non si sa un emerito tubo

Roby7108
22-09-2011, 14:41
il dettaglio importante è che hanno risolto la cosa(e sono fiducioso su questo)....

Beh, su questo non ci piove, anche perchè il 2012 è alle porte e sicuramente è già da un pò che staranno lavorando alla prossima serie...
Pertanto, credo e auspico che tale problema sui futuri tv non si presenti affatto.

olly85
22-09-2011, 15:09
Bisogna che qualcuno metta sotto torchio tele1962 per scoprire quello che sa!!!! luctul avrei pronto un titolo per il prossimo film di bond
James bond e il mistero dei green blobs!! In inglese suona meglio!!:D
Ridiamoci su!!!

ABAP
22-09-2011, 15:17
...dice di essere in contatto con Panasonic Australia e di essere in possesso di dettagli importanti sul problema aloni verdi....
Per essere piu' precisi, dice che che le cose stanno decisamente migliorando e che bisognera' pazientare ancora poco.

Dato per assodato che stanno lavorando sulla cosa e che forse hanno dato "una sistematina", direi che piu' che altro bisognerebbe capire come si comporteranno con chi ha gia' il TV con i problemi e non puo' piu' recedere.

GhneumaII
22-09-2011, 15:24
Ragazzi mi sono innamorato del VT30, il 42" è quello che fa per me, ma come faccio con il problema aloni verdi?

Domattina vorrei andare a prenderlo, pensavo al limite di farmi dare quello in esposizione, se non presenta il problema. Ho bisogno di un consiglio, che faccio? Rischio e lo ordino su Internet o faccio come ho detto?

Roby7108
22-09-2011, 15:29
Per essere piu' precisi, dice che che le cose stanno decisamente migliorando e che bisognera' pazientare ancora poco.

Vedi che aveva fatto bene la mia Prof di Inglese a rimandarmi in seconda...? :D

capanera
22-09-2011, 17:04
ciao ragazzi io sono iscritto da circa un mese su questo forum proprio per capirne di più di tv.Fino al mese scorso parlavate del Panasonic come miglior tv del mondo e non solo nel forum anche riviste varie ecc.Mi avevate convinto e sono andato da expert sotto casa e non l'ho preso solo perchè online costava ben 200 euro in meno.Ora per caso ho aperto la discussione e leggo che questo tv è diventato una cacca, con aloni e marziani verdi che appaiono.Spero con tutto il cuore che questa discussione porti a non fare acquisti sbagliati a persone che spenderanno uno stipendio per questo bellissimo tv.La domanda è:se io vado dal negoziante (purtroppo pagandolo in+)e metto la schermata aggiornamento software e vedo che non ha difetti o meglio ancora gli faccio girare il dvd, lo posso fare?Il modello che voglio è il 46g30.Grazie e continuate a postare per tenere aggiornati me e altri utenti!!:)

capanera
22-09-2011, 17:15
Scusate ho dimenticato una cosa importante!Nel casoi dovessi optare per un'altro tv della stessa grandezza e dello stesso prezzo, cosa mi consigliereste voi che credo siete + esperti di me?

Mauro_So
22-09-2011, 17:15
Dovresti mettere la schermata aggiornamento software in un ambiente mediamente oscurato e provare le varie modalità normale, cinema, foto ecc. ecc. tranne quella dinamica.
Se è diffettato lo riconosci immediatamente.

Nardo
22-09-2011, 17:20
Intanto io confermo che il mio 50G30 tempestato di aloni è recentissimo. Ho beccato sulla scatola l'etichetta di spedizione al negozio, ed è del 07/09/11.

In pratica è arrivato col restock di due settimane fa.

ABAP
22-09-2011, 17:28
@capanera, @GhneumaII
A volte secondo me si tende un po' troppo (regolamento a parte...) a scambiare discussioni com questa per discussioni di consigli per gli acquisti.

Qui sono tutti disponibilissimi, me compreso, quindi vi invito a non interpretare quello che sto scrivendo come "andate a chiedere da un'altra parte"; pero' credo che lo scopo di una discussione come questa sia quello di:

raccogliere informazioni (con contributo di tutti) e metterle a disposizione, proprio perche' ognuno sia in grado di farsi autonomamente la propria idea e decidere altrettanto autonomamente cosa sia meglio per lui.

Questo proprio e soprattutto perche' ci sono bei soldi in gioco, e spesso sono soldi messi da parte con sacrificio, imho (e ripeto imho).

Quindi se servono ulteriori info sull'argomento di cui si parla, allo scopo di poter decidere liberamente, allora fate bene a porre le domande qui.

Ma se la domanda e': compro o non compro? E dove? Allora credo dovreste aprire una discussione e chiedere apertamente consigli per gli acquisti.

E' stato detto chiaramente che se si ha modo di testare il TV con il materiale piu' volte linkato e non presenta difetti, allora si puo' comprare. Questo credo al momento sia il massimo che si puo' dire: perche' se il TV e' ad esempio in esposizione da chissa' quanti giorni/settimane(/mesi?) e si e' stampato, se ci sono altri problemi, se al limite al negozio non ci sono le condizioni ideali e non si vede qualcosa che invece a casa salta subito all'occhio, quello potete saperlo solo voi!

Vi prego non prendete questo post per scortese, ma la discussione e' importante e serve a tutti (anche a voi) per cui e' altrettanto importante che non venga chiusa di nuovo ;)

Feybio
22-09-2011, 17:36
@Nardo
Aiutami a capire tu quando l'hai ordinato e quanto hai aspettato? o l'hai preso in diretta al negozio e te l'han dato subito?

Io ho chiamato ora il negozio (Trony di zona) a una settimana dall'ordine e mi hanno detto che cè ancora molto da aspettare, mi hanno confermato che i loro magazzini sono vuoti e stanno aspettando una nuova fornitura dalla Panasonic.

werwolf
22-09-2011, 18:06
se il TV e' ad esempio in esposizione da chissa' quanti giorni/settimane(/mesi?
ci ricordi la procedura per verificare le ore d'uso?

Alessandro7626
22-09-2011, 18:15
Se non hai notato nulla stai tranquillo. La ritenzione del logo se ne andrà, se dovessi fartelo sostituire non è detto che tu abbia la stessa fortuna nel trovare un pannello senza gli aloni.

Goditi il tuo televisore.

Mi hanno chiamato oggi perche' e' arrivato il nuovo.Ho messo subito le mani avanti dicendo del difetto e che se lo avessi notato mi tengo quello "vecchio" e gli rido' il nuovo.Facciamo questa prova e vediamo che succede.

ABAP
22-09-2011, 18:28
ci ricordi la procedura per verificare le ore d'uso?
Eccola (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3103413&postcount=2039). Come sempre a vostro rischio e pericolo ;)

alebaldi
22-09-2011, 18:29
Chiedo scusa ma continua non capire. Ci sono pagine e pagine di discussioni sul problema di aloni verdi e nonostante ciò la gente continua a comprare questa tv!! Allora le cose sono due: o uno è perdutamente innamorato del televisore in questione o uno è un masochista!
Personalmete io posso dire solo bene di Panasonic, due anni fa ho acquistato un 46 g10 e ne sono molto soddisfatto. Adesso vorrei acquistare un 55 vt30, ma sinceramente dopo tutto quello che ho letto mi è passata la voglia, adesso andrò a vedere di persona la tv e se ho dubbi mi orienterò verso un'altro prodotto.

populus
22-09-2011, 18:34
@populus, @Nardo
Grazie per le vostre segnalazioni.

@populus
Il tuo numero di serie è basso per essere un TV acquistato di recente....

@tutti
Sarebbe importante collezionare i numeri di serie anche dei TV che non hanno problemi

@tutti n. 2
Ho aggiunto una premessa che ritengo importante al post precedente

Ciao
Ho visto solo or ora il post
il mio acquisto è risale a metà giugno.
attualmente ore di funzionamento 600
Voglio aspettare un po prima di farlo visionare da un tecnico.

Mauro_So
22-09-2011, 19:24
..quindi dopo 600 ore gli aloni sono ancora la mi sembra di capire

Nardo
22-09-2011, 19:49
@Nardo
Io ho chiamato ora il negozio (Trony di zona) a una settimana dall'ordine e mi hanno detto che cè ancora molto da aspettare, mi hanno confermato che i loro magazzini sono vuoti e stanno aspettando una nuova fornitura dalla Panasonic.
Me l'hanno spedito subito. Quello che ho appena comprato è un G30, non mi risulta che ce ne fosse penuria.

Sono i VT30 quelli che non si trovavano più.

populus
22-09-2011, 19:51
..quindi dopo 600 ore gli aloni sono ancora la mi sembra di capire

Esatto, il fatto è che mi sono accorto dopo il periodo di recesso...

Voglio aspettare un pochino per chiamare il tecnico in quanto spero in partite di tv con meno difetti, visto che anche acquisti recenti non escludono totalmente la presenza di aloni.
Ciao

Alessandro7626
22-09-2011, 23:10
Chiedo scusa ma continua non capire. Ci sono pagine e pagine di discussioni sul problema di aloni verdi e nonostante ciò la gente continua a comprare questa tv!! Allora le cose sono due: o uno è perdutamente innamorato del televisore in questione o uno è un masochista!
.
Il fatto e' che se vedi qualunque cosa con questo tv te ne innamori.Fosse un videogioco,un blu ray o la tv digitale e' meraviglioso.Messo vicino alla concorrenza stravince a mani basse.

alebaldi
22-09-2011, 23:15
Il fatto e' che se vedi qualunque cosa con questo tv te ne innamori.Fosse un videogioco,un blu ray o la tv digitale e' meraviglioso.Messo vicino alla concorrenza stravince a mani basse.
Ne sono convinto, io del mio g10 sono molto contento e se non fosse che voglio passare al 55" non lo cambierei assolutamente. Il fatto e hce oltre a spendere 2.300€ cifra non trascurabile, ce il rischio di incappare in una tv difettosa.

Roby7108
22-09-2011, 23:21
Ragazzi, cercate di non appesantire la discussione...
Vi chiedo cortesemente di rileggere l'appello di ABAP (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3169082&postcount=236). :)

Alessandro7626
22-09-2011, 23:29
Se a qualcuno e' utile la sigla della mia tv e' fc1420266 e non vedo questi lampi o difetti verdi,tra l'altro anche sullo scarso digitale terrestre,e dopo una calibrazione dei colori,vedo alla perfezione.
A dirla tutta o fatto girare il test pioneer scaricabile attraverso il sito e fatto girare dalla ps3 ,durante il movimento della barra si vede qualcosina di verde pero' solo li',niente sui granchietti o altrove,quindi penso sia una caratteristica del pannello.Comunque domani mi portano quello nuovo se questo non presenta nessun difetto me lo prendo altrimenti mi tengo quello che ho.
P.S. La cosa che mi inquieta se un televisore 0 ore puo' poi presentare il difetto dopo un po' ore.Esperienze in merito?

Mauro_So
23-09-2011, 05:50
Se hai dubbi, prova la schermata grigia di aggiornamento software in ambiente buio. Con quella vedi subito l'eventuale disomogeneità del pannello. I difetti non sono solo le maccchie verdi, ma anche le dominanti magenta sui lati.
Per quanto riguarda i miglioramenti - peggioramenti nel tempo, ti posso dire che il mio non è cambiato per niente in circa 200 ore.

roshdi80
23-09-2011, 08:07
Ciao, vi riporto la risposta ricevuta in mp dall'utente del forum inglese tele1962 :
ha detto che ha semplicemente quotato quanto riportato su un altro forum e che in pratica dovrebbe esserci a breve una fix via firmware.
Io sono un po' dubbioso, comunque gli ho chiesto di tenermi aggiornato.

gix65
23-09-2011, 11:05
dubito fortemente che sia un problema di firmware...mi sembra proprio un problema di fosfori sul pannello...ma speriamo mi sbagli...

Okrim
23-09-2011, 12:41
Qualcuno ha provato a visionare unfilm in 3D con i problemi degli aloni verdi? Non ne inficia totalmente l'effetto stereoscopico?

sussulimano
23-09-2011, 12:44
in 3d non si notano,l'immagine indossando gli occhiali scurisce

gix65
23-09-2011, 13:19
sinceramente non credo si notino non solo in 3d ma neanche con un film a colori...ma non ne sono certo dato che non ho tv con aloni...ma dall'idea che mi sono fatta dovrebbero vedersi solo su film in b/n o schermate tipo pattern uniformi, soprattutto nella scala dei grigi...ma sono pronto ad essere smentito da chi il tv con gli aloni ce l'ha e sà cosa vede

sussulimano
23-09-2011, 13:22
esempio pratico....in corrispondenza degli aloni le piste di f1 o motogp sono verdi ,film con ghiacciai verdi anziche' bianchi etc etc etc

Alessandro7626
23-09-2011, 13:47
esempio pratico....in corrispondenza degli aloni le piste di f1 o motogp sono verdi ,film con ghiacciai verdi anziche' bianchi etc etc etc
Quindi un altro test sarebbe mettere la parte iniziale delle due torri,sul mio le montagne erano bianchissime.

8rnity
23-09-2011, 13:48
tele1962 riportava un quote di persianimmortal, che giorni addietro (postai la notizia anche sull'altro topic) aveva avuto una conversazione con panasonic riguardo a dettagli sul problema.

leggendo attentamente i suoi interventi, fin dall'inizio, egli é stato un acceso sostenitore della necessità di trovare un rimedio, dicendo che il suo tv ha il difetto in modo molto evidente. i primi post erano analoghi alle discussioni che abbiamo qui ora, formulando tra i primi l'ipotesi che ci fosse un problema di super eccitabilità dei fosfori.

persianimmortal commenta anche il mio post sul video dove si vede che aprendo il menu il problema scompare, incuriosito dice che é interessante e che:

So it now seems the green patches may be connected to some sort of built-in limiter (like the ABL) which is reducing power and causing the problem, and the menus temporarily remove this limiter?

che più o meno vuol dire "sembra che ci sia tipo un limitatore di potenza che quando si apre il menu viene ignorato", mi ringrazia e dichiara che inoltrerà il mio video al centro assistenza che sta contattando perché può aiutare a capire la cosa.

poco dopo dichiara che ha delle informazioni che non può riportare in giro, e tace. dice che per ora si tiene il suo tv fallato. viene sommerso da valanghe di richieste via pm e stizzito ad un certo punto riprende il discorso dicendo che non rivelerà nulla perché così é d'accordo, punto e basta.

tuttavia qualche cosa la rivela. tra le righe si legge qualcosa relativo al risparmio energetico (anch'io l'avevo ipotizzato tempo fa), allo spessore di pannelli ed elettroniche, e al controllo qualità.

conclude scrivendo:

I'm being very positive should give people a firm clue as to what's up

ovvero: "sono solo molto positivo e volevo dare alla gente un punto fermo sul cosa sta accadendo", tuttavia egli é australiano e l'inglese é la sua lingua madre. il gioco di parole su firm clue (punto fermo) non sfugge, come abbreviazione di firmware

escono fuori voci che un aggiornamento firmware sta per uscire in olanda (la cosa era già resa nota settimane addietro come rumor, non é una roba sparata a caso adesso), ed il persianoimmortale ammette:

"non sto dicendo che *forse* stanno studiando il problema, ma ho avuto indicazioni precise e date che ciò verrà sistemato"

rispondono (e la diatriba mi é nota in quanto io acceso sostenitore da sempre di problemi di pilotaggio, altri di pannello difettoso) che no, non é possibile risolvere il problema, che é un difetto del pannello.

il persiano risponde ammiccando al mio video: "l'hai visto il video? hai visto che seppur temporaneamente il difetto sparisce? come fa un pannello fallato a far rientrare i colori in quel modo se é incapace di visualizzare fisicamente il colore giusto?"

ed il discorso per ora finisce qui. personalmente quando vidi l'effetto del menu che sistemava i colori sono cascato dal divano e mi sono precipitato a riprendere il tutto con la videocamera: per me era l'evidenza che il pannello non era fallato ma il pilotaggio si. d'altronde non si sarebbe manifestato su quattro tagli differenti, ed esperienze passate mi dicevano che i parametri di pilotaggio sono *frequentemente* imperfetti.

c'é stata un'altra occasione in cui un produttore ha utilizzato, seppur indirettamente, i miei test per risolvere un problema su settaggi errati del menu di servizio (parlo di migliaia di televisori venduti ed un difetto grosso come una casa solo perché un tecnico s'era "dimenticato" di riportare un parametro a posto), quindi so quanto il pilotaggio possa creare strani problemi. se anche in questo caso posso aver aiutato a capire dove sta l'inghippo, meglio per me. vorrà dire che tutto si risolverà presto.

io comunque, nel dubbio, c'ho pigiato di brutto a livello formale, ve lo assicuro, e se questa cosa non si sblocca vado pure avanti.

nenny1978
23-09-2011, 13:52
@Alessandro7626
Allora complimenti a te per aver centrato il secondo esente da aloni :)
E una buona notizia per chi deve ancora acquistare il VT30.

Alessandro7626
23-09-2011, 13:56
Va a finire che magari spostando una virgola nel menu' nascosto torna tutto a posto...in effetti se e' solo un problema di gestione la cosa e' rimediabilissima via software...maledetto risparmio energetico.

nenny1978
23-09-2011, 13:59
Meno male che 8rnity ha dato il suo contributo alla questione, altrimenti qui a livello tecnico non si sarebbe mosso un granché...

luctul
23-09-2011, 14:10
sì però qualcosa non torna....comincia da una parte a prendere corpo l'idea che da un seriale in poi il problema non ci sia +...dall'altra si parla di panasonic che sta ancora studiando il problema...insomma delle due l'una

8rnity
23-09-2011, 14:13
nenny1978, su questo avrei da dissentire, anche se ti ringrazio se pensi che mi sia interessato. io mi sono interessato perché sono un tecnico elettronico, e la mia é deformazione professionale, appena intuisco che c'é "qualcosa dietro" ad un difetto apparentemente evidente tipo -pannello fallato-

fungo da catalizzatore di esperienze e faccio ore di test e di lettura sul web per capire. tuttavia questo NON é il dovere di un cliente.
lo scopo di un cliente é valutare se il prodotto NON é conforme e chiedere la sostituzione. non te la fanno? cominciare a spedire lettere. ancora niente? essere pronti ad andare da un avvocato e cominciare a procurarsi gli indirizzi di tutte le associazioni di consumatori.

in questo ognuno poteva (può?) dare un contributo. molti hanno fatto recesso (giusto! é un modo anche quello, queste informazioni arrivano pian piano ai piani alti, attraverso i distributori che normalmente vogliono abbuiare, poi di fronte ai resi non possono far altro che chiedere spiegazioni).

ma chi se l'é tenuto e comincia ad essere stufo... gli indirizzi postali sono roba pubblica. chi non sa scrivere una lettera di messa in mora si faccia aiutare da qualche amico. una, due, tre lettere... vediamo. ho tutta la vita per sbattermi, se mi va di traverso.

luctul, si anche quel che dici é vero. infatti temo (perché di rismontare tutto e far mettere il mio lucidissimo nuovissimo plasma in un camioncino lamieroso e traballante, e da li accasciato su un tavolo con cacciaviti, bicchiere di coca cola, panino alla mortadella...) che possa essere necessario un cambio scheda.

nenny1978
23-09-2011, 14:25
Il mio commento era rivolto all'aspetto tecnico della questione, e non in assoluto. Molti hanno contribuito a mettere in luce ed a dare un certo risalto al problema, ed in certi limiti è più che giusto. Ma pochi ci hanno permesso di vedere "la luce in fondo al tunnel" dal punto di vista di una soluzione tecnica e di una identificazione del problema. Anche i recessi e le lamentele servono, certo. Questo è quello che un cliente comune può fare e deve fare, ma senz'altro il fatto che tra i clienti ci sia qualcuno che ci capisce un pochino di queste cose, aiuta e non poco. Ovviamente IMHO.

ABAP
23-09-2011, 14:55
Aggiornato il mini data-base (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3168157&postcount=197) a pag. 14.

@ Alessandro7626
Mi potresti dire di che TV stiamo parlando? VT30? Diagonale? Scusa forse l'hai scritto ma mi e' sfuggito

Sono molto contento che finalmente la discussione abbia preso la piega giusta (tecnica) e che si cominci a capire qualcosa. Niente in dettaglio, ma le varie voci confermano senza dubbio che qualcosa si sta (s)muovendo.

sussulimano
23-09-2011, 15:00
ha un 55vt30 ;)

Mauro_So
23-09-2011, 16:09
Ragazzi, novità dal centro assistenza dove ho inviato il mio tv.
Il pannello è stato riconosciuto difettato è me ne hanno ordinato un'altro.
Se il ricambio arriva velocemente me lo dovrebbero restituire la prossima settimana, poi vi farò sapere se è andato tutto a posto.
Quindi penso che ormai non ci sia nessuna speranza di risolvere il problema con aggiornamenti firmware o altro.
Il pannello con aloni verdi va sostituito e basta.