[ YAMAHA AVENTAGE RX-A3010 ] A/V RECEIVER [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [ YAMAHA AVENTAGE RX-A3010 ] A/V RECEIVER

petshopboy
25-08-2011, 16:48
Apro questa discussione ufficiale per discutere di questo nuovo gioiello del Diapason, spero di poterlo avere nel mio salotto al più presto, ma credo che prima di metà ottobre in Italia non li vedremo. Il prezzo di listino è stato fissato a 1999.00 Euro

Partiamo con un pò di foto di questa "Meraviglia"

Il suo Lato A

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage4.jpg

Il suo Lato B

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage5.jpg

Volume

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage2.jpg

Vista di 3/4

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage1.jpg

Interno

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage.jpg

il suo bel Procio video IDT HQV VIDA

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage3.jpg

Cinema DSP HD3

http://i1180.photobucket.com/albums/x407/petshopluca/AVENTAGE/NewImage6.jpg

petshopboy
25-08-2011, 16:59
AV ENTertainment For the new AGE
AVENTAGE

La serie AVENTAGE rappresenta un eccezionale passo avanti nella progettazione di componenti Audio&Video. AVENTAGE porta a casa vostra qualità audio professionale e le specifiche video più avanzate, il tutto con attenzione senza eguali per design, tecnologia e costruzione. Ogni singolo componente, ogni percorso elettrico, ogni materiale è stato rivisto e ripensato per ottenere la migliore performance possibile. Tutti quei dettagli che a prima vista non sembrano influenzare la qualità audio, la gestione del sistema o l'estetica, una volta uniti creano AVENTAGE, un capolavoro di qualità Audio&Video.

La produzione dei Ricevitori AV è troppo importante per essere esternalizzata: essi sono progettati, costruiti ed assemblati interamente nei laboratori Yamaha. Tutta la serie AVENTAGE è fornita di una garanzia di 3 anni

• CINEMA DSP is a trademark of Yamaha Corporation

petshopboy
25-08-2011, 17:03
Un pò di caratteristiche tecniche:

AVENTAGE model designed for industry-leading audio quality performance
with 9.2 channels, and featuring A.R.T. Wedge, 11.2-channel expandability, 8 in/2 out HDMI, Multipoint YPAO with R.S.C., network functions incl.
Web Browser Control, AV Controller app compatibility.

Audio Features
• 9-channel powerful surround sound
2,070W = 230W x 9 (4 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 ch driven [European Model])
1,350W = 150W x 9 (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.06 % THD, 2 ch driven)
2,070W = 230W x 9 (8 ohms, 1 kHz, 10 % THD, 1 ch driven, JEITA)
• HD Audio format decoding: Dolby TrueHD and DTS-HD Master Audio; Dolby Digital Plus and DTSHD
High Resolution Audio
• Selected high quality parts to achieve optimum audio performance
• H-shape cross member frame and rigid bottom frame/double bottom construction
• Symmetrical power amplifier layout
• Heat sink with anti-vibration and anti-thermal properties
• DAC on Pure Ground circuitry
• High speed thermal feedback power amplifier
• Ultra Low Jitter PLL circuitry helps optimise sound imaging
• Extra 5th foot with Anti-Resonance Technology (A.R.T. Wedge) to reduce vibration
• Detachable Power Cable for easier installation (also allows cable upgrade)
• Intelligent assignable amplifiers for Surround Back <-> Rear Presence or Zone 2/3

Oil-Damped Hidden Control Panel includes HDMI Input Terminal, USB port, Video Aux input terminals, Zone 2 /Zone 3/Zone 4 switches, YPAO optimised microphone jack, and more.
Learning and preset capable remote unit, and Simple 2nd remote unit.

Video Features
• Analogue and HDMI video upscaling to full HD 1080p
• 1080p-compatible HDMI: 8 inputs (1 on front) and 2 outputs (simultaneous)
• Supports Deep Colour (30/36 bit), x.v.Colour, 24Hz Refresh Rate and Auto Lip-Sync compensation
• HQV high-class chipset “VHD1900” for HD/SD Video
• Video adjustment functionality
- Auto noise reduction (mosquito, block and temporal noise) with customisation capability
- Auto resolution enhancement (detail and edge enhancement) with customisation capability
- Auto Contrast Enhancement
- Video signal control (Contrast, Brightness, Saturation)
- 6 preset memories
• HDMI with 3D and Audio Return Channel

petshopboy
25-08-2011, 17:08
Advanced Features
• SCENE PLUS - simple and versatile functionality
- HDMI CEC powers up compatible TVs and Blu-ray Disc™ players
- 12 SCENE choices (4 on front panel and others on GUI)
- Zone SCENE - 4 SCENE buttons for Zone 2/Zone 3
- Versatile parameters can be stored into each SCENE
• Network functions
- AV Controller app for operating various functions from an iPhone or iPad etc
- Android app available in the coming months
- Access to: Internet Radio (vTuner): MP3, WMA
Streaming Services (Napster® for UK/Germany only)
Music files on PC: WAV, MP3, WMA, AAC, FLAC
- Web Browser Control via PC or PDA
- Receiver Manager
• HDMI front panel input for devices such as camcorders and digital cameras
• HDMI CEC with versatile control from AV Receiver remote control
• Front panel USB Digital Connection for iPod and iPhone
• Advanced multi-language GUI on-screen display with album art
• YPAO-R.S.C. (Reflected Sound Control) sound optimisation with multi-point measurement
- Speaker height and directivity measurement
- DSP Effect Normalization
- Room Acoustic Echo
- Controlling reflection and echo
• Flexibly assignable component video and optical/coaxial (except Video Aux) inputs allow a wide range of source components
• Ability to change HDMI input while in Standby Through mode
• iPod/iPhone compatibility with optional YDS-12 Universal Dock
• iPod/iPhone song titles displayed in English and Western European languages on the front panel and on-screen display
• Wireless connection for iPod/iPhone with optional YID-W10
• Dialogue Lift
• Background video feature (for tuner, Net and USB)
• Macro, Learning and preset capable remote unit with LED Back light

petshopboy
25-08-2011, 17:11
Surround Realism
• CINEMA DSP HD3 expands the sound field vertically for more thrilling and realistic surround sound
• HD Audio decoding with CINEMA DSP HD3 (23 DSP programs)
• Compressed Music Enhancer with CINEMA DSP
• Virtual Presence Speaker function provides a surround sound field having greater height, even if front presence speakers are not used.
• Channel expandability with external amplifier (11-channel expandability, bi-amping)
• Adaptive DRC (Dynamic Range Control) and Adaptive DSP Level

Versatile Zone Control
• Zone 2/3/4 on/off and control on front panel
• Zone GUI (song/station select, album cover art display, Zone tone controls/Zone balance, short message)
• Zone 2/3/4 video assign (Component, S-Video, Composite)
• System Backup / Recovery function
• Multi-channel output in main Zone plus 2-channel HDMI output in a second Zone
• Zone mono, Zone volume, tone controls and balance
• Party mode

Eco-Friendly Design
• Auto power down function with variable time setting
• Low Standby Power Consumption of 0.3W
• Low Standby Power Consumption of 2.7W (HDMI Standby Through mode)

Standby Power Consumption
HDMI Control off, Standby Through off 0.3 W
HDMI Control on, Standby Through on 2.7 W
Dimensions (W x H x D) 435 x 192 x 467 mm
Weight 19.9 kg

Skardy
25-08-2011, 17:12
Veramente un bel mostricciattolo... non c'è che dire! Come farai ad attendere ottobre??? Ma la bombatura a livello delle manopole ce l'ha anche la serie x067?Il mio 2067 mi sembra vada giù dritto...

petshopboy
25-08-2011, 17:31
Ma la bombatura a livello delle manopole ce l'ha anche la serie x067?Il mio 2067 mi sembra vada giù dritto...

Anche io ho notato questa stessa cosa.

Comunque saranno presentati a livello mondiale tra pochi giorni alla IFA di Berlino ed in anteprima assoluta per l'Italia al TOP Audio di Milano a metà settembre.

theirishknight
09-09-2011, 15:25
Gran bel prodotto!

Si hanno novità sulla commercializzazione?

Stefanik
13-09-2011, 11:25
Fatemi capire una cosa:
questa serie Avenntage andrà a sostituire i modelli 3067-2067-1067?

AVS_max
13-09-2011, 11:31
almeno per ora rimangono entrambe le serie a listino.

@theirishknight
dovrebbero arrivare i primi di ottobre

theirishknight
14-09-2011, 13:38
Grazie.

Chissà se ci sono al Top Audio di Milano, mi piacerebbe vederli dal vivo :)
Ho letto meglio....ci saranno!

Bonny84
05-10-2011, 15:42
Qualcuno è poi riuscito a sentirli in azione? E con che diffusori?
La commercializzazione mi sembra che sia gia iniziata o sbaglio?
Come li vedreste in abbinamento a klipsch solo ht?
Sto cercando di separare gli impianti e volevo qualcosa di totalmente dedicato all home cinema; sono indeciso tra questo e il pioneer lx85.

petshopboy
05-10-2011, 20:58
Non sono ancora nei negozi, arriveranno tra un paio di settimane.

Ma è già in arrivo la prima recensione http://www.afdigitale.it/news/Ampli-e-processori/15811/Yamaha-Aventage--RX-A3010-Il-quinto-elemento.aspx

vashed0
25-10-2011, 02:11
finalmente un prodotto costruito bene!in generela che ne pensate a parità di fascia confronto le altre concorrenti onkyo, denon, ecc?mi pare che yamaha dia anche 3 anni di garanzia invece che due. La cosa che mi convince è la produzione fatta direttamente in yamaha e non esportata. Il suono? non ho ancora avuto il piacere di sentire un avantage.

petshopboy
29-10-2011, 00:51
Su AF Digitale di novembre è stata pubblicata una recensione completa del nuovo gioiello di casa Yamaha, cito testualmente

"RX-A3010 il sintoampli A/V che le suona a molti" e tra le altre cose lo hanno definito "Receiver Audiofilo" perchè oltre ad aver dato ottimi risultati in multicanale come da tradizione Yamaha, "è anche un ottimo amplificatore stereo a due canali"
"il 3010 manterrà per un bel pò di tempo un nuovo tipo di standard al quale gli altri costruttori dovranno per forza attenersi"

any66
29-10-2011, 01:03
Ci credo certo le suona ha tutti. brava Yamaha !!!
Credo che sia più il nome Aventage che piace ...il suono....mah!!! Sarà!!!:)
Non mi ha impressionato .....ognuno sue orecchie.
Giusto cmq che ognuno di noi ha suoi gusti e orecchie.

petshopboy
31-10-2011, 09:46
Facciamo un piccolo "sunto" della recensione di AF Digitale di Novembre del RX-A3010

"RX-A3010 il sintoampli A/V che le suona a molti" e tra le altre cose lo hanno definito "Receiver Audiofilo" perchè oltre ad aver dato ottimi risultati in multicanale come da tradizione Yamaha, "è anche un ottimo amplificatore stereo a due canali"

"il RX-A3010 manterrà per un bel pò di tempo un nuovo tipo di standard al quale gli altri costruttori dovranno per forza attenersi"

"Nell'ascolto in pura stereofonia, l'Aventage 3010 non delude, anzi, stupisce"

"Può permettersi di suonare come un ottimo ampli solo audio. E una cosa simile, fino ad ora, non si era mai sentita"

"Un ottimo prodotto che suona come si deve, è molto raro trovare un sintoamplificatore audio-video con una resa sonora paragonabile a quella del RX-A3010. Ci auguriamo che anche altri costruttori seguano questo nuovo standard introdotto da Yamaha per finalmente giungere ad una vera fusione audio-video nella quale nessuno dei due aspetti sia mai più trascurato".

"Versatile e potente sintoamplificatore audio-video pieno zeppo di funzioni e caratteristiche innovative, un'ottima dimostrazione di come sia possibile fare ancora qualche cosa di originale in ambito audio-video"

EDIT P.S. ho notato un piccolo "errore" nella recensione: la garanzia di tutta la serie Aventage distribuita da Yamaha Musica Italia è di ben TRE (3) anni, mentre sulla rivista viene riportata una garanzia della durata di "soli" 2 anni.

Ale55andr0
31-10-2011, 09:59
Pet, quando metterai le grinfie sul nuovo bebè, mi raccomando facci una belle rece, anche in 2ch! :D ed anche se l'esito potrà apparire scontato, un confronto col tuo A-S1000 che oramai conoscerai bene potrebbe aiutare a capire a cosa è assumibile in termini assoluti, la prestazione in stereofonia dell'Aventage, ovvero se può star da solo i pure direct accompagnato da un buona sorgente o se il gap con l'AS1000 è troppo elevato, da non giustificare l'investimento di 800-1000euro per un bel lettore CD :cool:

petshopboy
31-10-2011, 10:09
Certamente, sarà il mio regalo di Natale, quindi bisognerà che attendi un pò. Spero che nel frattempo ci siano altri possessori del 3010 che vorranno farci sapere come va.

scar1986
01-11-2011, 12:16
Credete quindi che posso fare a meno di un Denon PMA1510 per la sola stereofonia prendendo questo Aventage? Così combinerei stereo a cinema.

petshopboy
01-11-2011, 13:13
Bisognerebbe fare una prova di ascolto, e conoscere il resto della catena.

Detto questo anche la prestigiosa rivista What Hifi ha testato il RX-A3010 e la recensione è a dir poco lusinghiera

http://www.whathifi.com/review/yamaha-rx-a3010

Recensione anch'essa con il massimo dei voti, questo Aventage viene definito "Sensazionale"
"Questo Yamaha è una vera emozione da ascoltare. E' eccitante, straordinariamente e maledettamente preciso, con un campo sonoro così alto, ampio e ricco di texture che i confini della vostra stanza di ascolto sembreranno "sciogliersi" attorno a voi."

Buona lettura.

petshopboy
11-11-2011, 11:52
Anche le recensioni tedesche sostengono che il 3010 è un nuovo Riferimento

ecco il link alla recensione di Area DVD

http://www.areadvd.de/hardware/2011/yamaha_rx_a3010.shtml

petshopboy
29-01-2012, 11:06
E' giunto il momento della mia recensione del RX-A3010.

Partiamo subito dal lato estetico: il 3067 che possedevo prima era decisamente più aggrazziato. Non so se il 3010 appare un pò più goffo per via del fatto che sono aumentate le dimensioni in altezza o per via del fatto che la parte frontale del pannello in alluminio spazzolato è inclinata verso l'interno nella zona superiore, e verso l'esterno nella parte inferiore, venendo così a creare come una bombatura verso il basso, ma la cosa è subito evidente. Pertanto dal punto di vista estetico, il 3010 perde qualche punto nei confronti del 3067. Il telecomando ed il display sono assolutamente identici e non fanno gridare al miracolo. Rimpiango tantissimo i tipici display Yamaha color ambra che caratterizzavano gli ampli del diapason fino ad un paio di anni fa. Mentre non mi piacciono molto gli attuali display di colore bianco, il color ambra era decisamente più "scenografico". Il telecomando completamente retroilluminato è di dimensioni sin troppo generose ed in plastica di media qualità, si poteva fare decisamente di meglio, magari andando a "sbirciare" ai telecomandi di casa Loewe o B&O.

Ma veniamo alla sostanza, dove il 3010 si conferma un prodotto vincente e con un audio da vero campione di razza e che ho potuto testare soprattutto con tanta musica multicanale live dei tantissimi concerti dal vivo che posseggo sia in DVD che in Blu-ray: il dettaglio è a dir poco sorprendente ed emerge in tutto il suo splendore e la trasparenza è davvero notevole. Il fronte è molto ampio, sembra quasi che sia più largo della reale posizione dei diffusori. Ottima la profondità, con una capacità di distinzione dei piani verticali davvero fuori dal comune e le posizioni sono geometricamente nette e molto precise.
Le voci femminili sono splendide: una perfetta amalgama tra dettaglio, spessore e armonia.
Quelle maschili invece sono incredibilmente profonde, calde e mai nasali. Il canale LFE viene riprodotto in maniera piuttosto gentile con questo genere di software.

Veniamo ai film: anche in questo caso, prestazioni da vera prima classe, la decodifica dei segnali inviati in bitstream è eccellente, con una riproduzione molto ampia, molto avvolgente ed estremamente immersiva. Ma quello che mi ha impressionato maggiormente sono la pulizia e la trasparenza che evidenziano in modo molto netto i dettagli, pur conservando una timbrica equilibrata e con asprezze davvero ridotte ai minimi termini.
Ottime le frequenze basse, nette e dinamiche, perfetta le gestione dei canali capaci di pilotare e guidare con assoluta precisione gli spostamenti di fronte ed i vari panning. il 3010 usato in modalità "Straight" è poco propenso a effetti eccessivamente marcati, ma è capace davvero di una grande trasparenza e di una dinamica dirompente, siamo vicini al terremotante.
Un discorso a parte meritano i soliti ottimi effetti Cinema DSP (qui nella versione più evoluta con ben 4 motori DSP ed il Cinema DSP HD3 esattamente come il modello flagship DSP-Z11) che con alcuni film tipo genere Sci-Fi o Avventura riescono a regalare ancora qualche emozione in più e per quanto possibile una esperienza audio ancora più immersiva.

Rispetto quindi al 3067 ci sono stati diversi passi in avanti, soprattutto in ambito musicale. Le differenze in ambito Cinema usando la modalità "Straight" invece sono lievemente meno percepibili. mentre usando gli effetti Cinema DSP le differenze in home cinema sono più marcate e la cosa è probabilmente dovuta al fatto che i 4 motori DSP del 3010 rispetto ai soli due motori DSP del 3067 forniscono una potenza di calcolo e di ri elaborazione audio decisamente più elevata.

mare72
29-01-2012, 12:38
Grande Luca .. ottima espressione di test....:) da come ho capito, oltre all' estetica, mi sembra che con questo modello Aventage, abbia fatto un gran passo avanti , specie nel campo stereo "musica" dove di norma un Ampli A/V non e' il suo cavallo di battaglia...

PS: spero che questa note positiva ,a livello di musica, vale per tutti i modelli Aventage... compreso il 1010....:D
anche se ci credo ben poco.... visto la differenza di fascia....;)

petshopboy
29-01-2012, 13:00
specie nel campo stereo "musica"

In verità l'ho testato con musica multicanale da DVD e BD. Per la musica stereo uso altro.

mare72
29-01-2012, 13:27
a ecco.... bhe' sempre un margine di miglioramento e'....:)

Ale55andr0
29-01-2012, 13:47
Grazie mille della rece Luca! ;)
sarebbe interessante anche un prova nuda e cruda in 2ch in modalita "pure audio" ( o come la chiamano in Yamaha :D) giusto per verificare senza mezzi termini se l'ampli, a tuo parere, può essere usato anche per l'ascolto stereofonico senza troppi rimpianti o se un ampli solo 2ch di fascia medio-economica (7-800 euro) sia ancora preferibile, proprio perchè nella rece di AF si diceva che suona come un ottimo ampli 2ch :eek:
Altra question: agli alti volumi cambia assetto sonoro o rimane neutrale? se c'è una cosa che detesto è la facilità di un ampli ad entrare in saturazione ed a strillare appena si alzà un po' piu' di tanto il volume..anche se dalla tua rece in generale fai ben sperare su tal fronte :)

petshopboy
29-01-2012, 20:32
Alessandro, in stereofonia non l'ho ancora testato e non credo lo farò a breve perchè la cosa prevede la presenza di un'altra persona e di un bel pò di lavoro e spostamenti vari per lo scambio dei cavi etc etc. Se lo faccio lo devo fare bene, utilizzando anche gli stessi cavi di potenza, di segnale e di alimentazione.E soprattutto spostare i cavi di potenza dal A-S1000 non è cosa semplice e che posso fare da solo a causa della particolare installazione che ho dovuto eseguire forzatamente.

Detto questo, a pressioni sonore molto elevate, superiori ai 95 dB, qualche asprezza viene fuori, ma è del tutto normale in un ambiente non trattato acusticamente come il mio.

mare72
29-01-2012, 21:32
Detto questo, a pressioni sonore molto elevate, superiori ai 95 dB, qualche asprezza viene fuori

bhe' stai parlando pure del massimo del volume...:cool: lo trovo piu' che lecito ....avere un sound aspro....

ma gli Aventage. fino a quando arrivano di decibel db, esempio io con Pioneer partiva da : -80 ed arrivava a +12

theirishknight
29-01-2012, 22:04
sarebbe interessante anche un prova nuda e cruda in 2ch in modalita "pure audio" ... o se un ampli solo 2ch di fascia medio-economica ..........[CUT]

Io ho da poco uno Z11 e ho fatto alcune prove in 2ch e ti posso dire che se la cava molto bene, quindi se con questo 3010 si sono ispirati allo Z11 potrebbe dare qualche soddisfazione anche in stereo.
Quando però ho rimesso gli stessi pezzi con il Maestro Settanta rev2....eravamo su un altro pianeta, ma con un ampli di medio livello si può paragonare.

Ale55andr0
29-01-2012, 22:07
@theirishknight

OK, grazie :)

@Petshop

grazie anche a te :)

sm_morgan
07-02-2012, 11:39
qualcuno lo usa come pre collegato a un finale qualunque?
come si comporta in questo caso?

petshopboy
07-02-2012, 11:55
le sezione Pre del 3010 è di assoluto livello per un integrato della sua fascia di prezzo, io in HT lo uso come pre sui frontali abbinato all'ampli 2ch che vedi in firma.

Cappella
07-02-2012, 15:08
Utilizzi un finale stereo perchè la potenza disponibile sul 3010 non è sufficiente per spingere a dovere i tuoi frontali? A proposito, cosa sviluppa (RMS) in 2ch stereo?

sm_morgan
07-02-2012, 15:45
Dal punto di vista della potenza erogata per quello che ho potuto sentire con diffusori ostici credo che un finale sia di grande aiuto.
Il punto è se considerato il prezzo utilizzato come pre riesce a tenere il passo ad esempio del pre marantz 7005 ad esempio o del pre onkyo PR-SC5509

petshopboy
07-02-2012, 15:49
@ Cappella: no utilizzo un amplificatore integrato stereo come quello che vedi in firma unicamente per migliorare la qualità di ascolto in stereofonia. se ti interessa sapere gli rms del 3010 in stereo sono 2 x 163 w rms continui su 8 ohm e 2 x 202 w rms impulsivi su 8 ohm. sono 2 x 240 w rms continui su 4 ohm e 2 x 326 rms impulsivi su 4 ohm

Cappella
07-02-2012, 18:59
Grazie! Ammazza, allora è più potente dell'Anthem MRX700. :eek:

petshopboy
07-02-2012, 19:19
In effetti va veramente forte, uno dei migliori in assoluto in quella fascia di prezzo.

Cappella
07-02-2012, 20:03
Bhe, il giorno che avrò la fortuna di fare un upgrade del mio impianto, ho intenzione di prendere dei diffusori Paradigm studio 100 e abbinare la serie studio adeguata per un 5.1. A questo punto il top di gamma yamaha è da tenere in considerazione. Tra l'altro pare che per Anthem non siano disponibili manuali in lingua italiana, e questo lo considuro un handicap per una taratura ottimale.

mare72
07-02-2012, 20:25
anche Yamaha non ama tanto l' italiano:D, infatti non hanno il menu' OSD in lingua italiano .. ma per lo meno hanno il manuale Italia :), sia da cd room , incluso nella scatola, e sia scaricabile dal sitio ufficiale in formato PDF.... e gia' questa e' una grande cosa....

Gaara80
30-04-2012, 23:49
Mi iscrivo

Cammello84
23-05-2012, 07:29
da ieri, anche io sono un felice possessore di questo mostriciattolo....:D

Tra un po' postero le mie impressioni, e valutero l'accoppiata con B&w!!

Allegro
28-05-2012, 13:24
Una curiosità:

Anche questa serie soffre del bug della barra nera del volume..?

Ciao!

petshopboy
28-05-2012, 14:25
Se ti riferisci al fatto che nei precedenti modelli quando per esempio si alzava il volume dal telecomando, la barra del volume veniva necessariamente visualizzata per circa 4 secondi, non era un bug. Un bug è un difetto.

In questa serie hanno aggiunto una funzione che ti permette di escludere le informazioni OSD dallo schermo come il livello del volume. Quindi attivando questa funzione, quando aumenterai il volume, lo si vedrà solo ed eslcusivamente sul display dell'ampli e non sovraimpresso su ciò che stai guardando con la TV o col VPR.

Falchetto
28-05-2012, 16:41
Grazie! Ammazza, allora è più potente dell'Anthem MRX700. :eek:

posso confermare che fa cantare tranquillamente anche le PL200 (250w su 4ohm di casse!).
però potrebbe essere un tantino 'difficile' con altri diffusori: per esempio, so per certo che con le mordaunt Mezzo 8 non va, nonostante fossero ottime con un finale esterno :rolleyes:

Allegro
28-05-2012, 19:56
Se ti riferisci al fatto che nei precedenti modelli quando per esempio si alzava il volume dal telecomando, la barra del volume veniva necessariamente visualizzata per circa 4 secondi, non era un bug. Un bug è un difetto.

In questa serie hanno aggiunto una funzione che ti permette di escludere le informazioni OSD dallo schermo come il livello de..........[CUT]

Uhm..
A mio modo di vedere lo considero un difetto, mancando la trasparenza..
Niente di grave, per carità.
Potrebbero implementare la cosa anche nel 3067, almeno sarebbe una "mezza" soluzione..

Falchetto
30-05-2012, 21:46
pero', pur mettendo su off lo 'short message', la barra del volume continua ad apparire azionando il volume dal telecomando del TV :rolleyes:

veloce1980
11-06-2012, 16:20
Ragazzi scusate...
ma sto "cosetto" potrebbe far cantare un bel anteriore completo B&W e cioè cm9 +cmc2 ?

cosa ne pensate?

o ci vorrebbe qualcosa di + tosto per questa configurazione?

Cammello84
11-06-2012, 18:17
per la tua configurazione ci vedo meglio una soluzione per/finale di buon livello.....le cm vogliono tanta tanta corrente per fuzionare bene, anche se il 3010 di potenza e dinamica ne ha davvero tanta....!!!

desperados
25-06-2012, 20:13
Anche io sono da poco possessore di questo gioiello!!

Non ho mai avuto un sistema HT e se devo essere sincero mi trovo un pò spiazzato!!
Mi trovo da dio con la funzione network per ascoltare la musica che ho su di un NAS e comando il 3010 dal mio smartphone Android.... però per quanto riguarda tutto ciò che è regolazioni, effetti e opzioni, pur avendo letto il manuale non ho ancora ben capito quando usare certe impostazioni invece che altre!!
Purtroppo non ho ancora acquistato il lettore BD perchè gli yamaha sono introvabili e quindi ho potuto vedere la qualità video solo tramite i canali skyhd!!!
Non esiste un wiki più completo del semplice manuale in Italiano? Anche se so benissimo che solo l'uso intenso può farmi capire le diverse potenzialità.

Per ora non potevo superare il mio budget per cui il 3010 è collegato ad un sistema 3 (monitor audio) punto 1 (velodyne)... ma in futuro voglio arrivare almeno a 5.1 + 2 zone supplementari.

P.S.: il 3010 riesce ad accedere a file video dal NAS? Se si quali tipi di file riesce a leggere?

Falchetto
25-06-2012, 21:05
no, niente video; ma se abbini un BD network lo puoi fare da li... :)

Cammello84
25-06-2012, 21:43
Complimenti per l'acquisto....!

desperados
05-07-2012, 14:30
Problema:
Voglio vedere un DVD sul mio sistema HT utilizzando come player un notebook samsung core i5 2450m con amd hd6490m collegato con cavo hdmi!
ma perchè si vede tutto pixxellato e a scatti?
E' colpa del notebook o sbaglio io le impostazioni della scheda video? Oppure è il lettore DVD montato sul notebook che è di pessima qualità?

Come funziona l'upscaling dell' rxa3010 è automatico o devo impostare qualcosa?

Cappella
05-07-2012, 15:44
Prova ad usare un player serio come XBMC! ;)

Cappella
05-07-2012, 16:06
In prima pag. è riportato il seguente dato: "1,350W = 150W x 9 (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.06 % THD, 2 ch driven".
Quindi sono i watt in rms a canale che riesce a sprigionare questo gioiello pilotando 2ch stereo. Sappiamo invece quanto diventano nel pilotaggio di 5ch, sempre su 8 ohms?
Qualcuno di voi lo utilizza per pilotare diffusori Paradigm? Vorrei capire se questa potenza è sufficiente per pilotare bene un frontale fatto di Paradigm Studio 60 e cc490.

Falchetto
05-07-2012, 17:04
per suonare, suonano; tra l'altro le tue paradigm non mi sembrano nemmeno molto ostiche.
il mio consiglio è quello di configurare almeno tutti i satelliti (centrale incluso) su 'small' perchè lo yammi di corrente non ne ha poi in abbondanza...

desperados
05-07-2012, 21:39
Chi mi sa rispondere?

Come funziona l'upscaling dell' rxa3010 è automatico o devo impostare qualcosa?

petshopboy
05-07-2012, 21:48
a pagina 114, 115 e 116 del manuale di istruzioni italiano trovi come attivare, disattivare ed impostare il processore video

il manuale di istruzioni lo trovi dentro la scatola nel cd-rom, oppure nel sito Yamaha Italia

Cappella
05-07-2012, 22:06
...le tue paradigm non mi sembrano nemmeno molto ostiche....
Se, magari! Diciamo meglio le Paradigm dei miei sogni. Non so come funzionino i Yamaha, ma non sono proprio dei diffusori small; piuttosto bisognerà impostare un taglio di frequenza non troppo basso.
Approfitto per rinnovare la domanda sulla potenza. da 150W su 2ch, a quanto scende nel pilotaggio di 5ch?

Cammello84
07-07-2012, 19:20
Ragazzi una domandina....
Possibile che il sinto non mi faccia impoatare il taglio del sub?
Con i diffussori me lo fa fare mentre con il sub non riesco a trovare l'opzione.....

Falchetto
08-07-2012, 11:52
perchè vorresti tagliare il sub :confused:
una volta impostata la freq di taglio dei diffusori il sinto sà già cosa deve inviare al sub, ovvero da quella freq in giù!

Falchetto
08-07-2012, 17:09
oggi ascoltavo un concerto dei REM; regolando il livello di ingresso (il TV è davvero basso rispetto al resto) per un momento avevo il volume ad un livello maggiore, ma niente di chè; definirei a medio volume, non certo alto. ad un tratto si è ammutolito :(
l'ho dovuto spegnere e riaccendere! e dire che le casse sono tagliate ed assistite dal sub da 1000w!

Cappella
09-07-2012, 00:46
perchè vorresti tagliare il sub :confused:
una volta impostata la freq di taglio dei diffusori il sinto sà già cosa deve inviare al sub, ovvero da quella freq in giù!
:eek: Si, per ciò che i diffusori non devono riprodurre sotto quella frequenza, e per il canale dedicato al sub (.1), non si può regolare il taglio? :rolleyes: Sul mio sinto è impostato di default al max e cioè 120hz, ed io l'ho lasciato così.

lukas21
20-08-2012, 13:06
sto per prendere questa bestia !!! volevo un consiglio per i migliori diffusori da abbinare a questo mostro per uso game,home video,musica sarei optato per indiana line,focal ecc.....volevo sapere se c'è di meglio a livello di qualità sempre a livello di diffusori.....grazie per la risposta

Pistoccu
20-08-2012, 13:18
c'è di molto meglio,di peggio o di simile tutto dipende da quanto vuoi spendere.

lukas21
20-08-2012, 13:35
purtroppo nella mia citta non ci sono negozi specializzati al riguardo ne centri commerciali,quindi non ho la possibilità di ascoltare nessun tipo di diffusori ne di provare...per quanto riguarda le spese come ripeto mi interessa la qualià a costo di spendere qualcosa in più.

Pistoccu
20-08-2012, 14:16
personalmente ho la linea studio di Paradigm con le 60 come anteriori, e adesso sono in procinto di acquistare il 3010, ma il discorso è molto personale

lukas21
20-08-2012, 14:54
cmq ti ringrazio per la risp.

Cappella
24-08-2012, 21:07
personalmente ho la linea studio di Paradigm con le 60 come anteriori, e adesso sono in procinto di acquistare il 3010, ma il discorso è molto personale
Bene bene bene :D, proprio quello che avrei in mente io, ma che per ora è solo un sogno. Come centrale hai il 490? Io per i sorround opterei per le studio 20. Per ora con cosa le spingi e come ti trovi con le studio 60? Hai sub paradigm? Comunque tienici informati sulla prossima accoppiata con questo gioiellino Yamaha. ;)

@lukas21
http://www.paradigm.com/products/products-by-category/floorstanding Tieni d'occhio le studio 60 che sbaragliano molti concorrenti, specialmente se si guarda il rapporto qualità/prezzo, e non richiedono necessariamente la soluzione pre+finale; mentre le 100 sono molto più assetate di corrente. Certo non è che le 60 li regalano, ma comunque le studio sono molto più accessibili della serie Signature. I centrali di questo marchio sono tra i più performanti ed esaltanti e quindi molto apprezzabili in ambito HT.

Pistoccu
25-08-2012, 11:59
Si per motivi di spazio ho dovuto optare per il centrale cc-490 e come surround ho le adp 590.
L'amplificatore attuale è un Yamaha rx-v1200 con i suoi 10 anni sulle spalle e tutti i limiti del caso.
Il sub anche esso in procinto di essere acquistato è da scegliere tra un sunfire hrs12 e un velodyne spl ultra 1000.
Con le paradigm mi trovo molto bene sia in ht che in ambito musicale ma per dare una valutazione reale e affidabile le devo sentire con il nuovo ampli (un unico difetto è che avrei voluto una gamma bassa più presente ma sono sicuro che dipenda più dall'ampli che delle paradigm

Cappella
26-08-2012, 11:33
Certo che è per quello; Il 3010 se non sbaglio a circa 140W su 8 ohm. Il tuo 1200 di cosa è capace?
Comunque anch'io avrei problemi di spazio prendendo il 590, ma credo che il 490 sia più equilibrato con le studio 60. Poi dipende il basso che vuoi, ovviamente fa tanto poi anche il sub ben tarato ad accompagnare i frontali. Grazie! ;)

gm139
27-08-2012, 08:42
Ieri avevo deciso di acquistarlo, ma poi ho visto che è uscita la serie 3020. Allora aspetto un attimo. Non so cosa abbia in più la 3020 rispetto alla 3010 ma almeno parto dall'ultimo modello.
Qualcuno conosce le differenze?

Daniel axl 23
27-08-2012, 14:02
Ciao ragazzi per metà settembre dovrei acquistare l ampli 3010..mi piace 1 casino e per quello ke costa adesso è 1 vero affare..-)
ho delle dynavoice dynamite 10 attaccate con 1 semplice onkyo9155 ampli stero..lo sò ke per voi è ridicolo ma la fretta di ascoltare le casse era enorme e mi sono buttato sul primo ampli disponibile... e finora sono entusiasta...la mia domanda era questa...se dovessi prendere il yamaha 3010 ke ne faccio dell onkyo?? è nuovo e l ho pagato 200 euro... lo posso collegare e se si ke benefici ne trarrei??

Cammello84
27-08-2012, 14:19
lo puoi usare come finale in ht, lo colleghi all' apposita usciita del onkyo (che non ricordo come si chiama) e colleghi le due frontali a quest'ultimo, e il restante al 3010...cosi facendo riduci il carico dell 3010 e ne trai beneficio su tutto il sistema ht.

Daniel axl 23
27-08-2012, 15:28
ah ok..infatti la parte HT è quella ke mi interessa maggiormente..ma avrò 2 suoni differenti??scusa l ignoranza...

Come collegamenti posso chiedere a te??nn ho proprio idea come si possono collegare insieme e suonare allo stesso tempo assieme...e quali cavi servono??

Falchetto
27-08-2012, 15:45
Ciao ragazzi per metà settembre dovrei acquistare l ampli 3010..mi piace 1 casino e per quello ke costa...

penso che potresti facilmente trovarlo anche come usato fresco e in garanzia, e risparmiare maggiormente...
magari ci metto il mio nel mercatino :)

Daniel axl 23
27-08-2012, 17:44
Beh magari ci faccio 1 pensierino:) mandami i pm verso metà mese e poi si vedrà...:D..cmq l attesa mi sta ammazzando..nn vedo l ora di attaccare alle dynamite 1 ampli coi controc....i:D..vann bene gia adesso ke sono attaccate ad 1 ampli da 50w...

Nordata
28-08-2012, 00:40
@ Falchetto

magari ci metto il mio Io invece, senza magari, sospendo il tuo account.

Quando avrai voglia scrivimi pure a:

nordata chiocciola avmagazine punto it

se mi indicherai quali punti del regolamento hai violato e sarai poi convincente nello spiegarmi perchè tu lo abbia fatto può anche darsi che tu possa tornare a partecipare al Forum.

Ciao

Nordata
28-08-2012, 00:44
@ Daniel axl 23

Beh magari ci faccio 1 pensierino
Per darti modo di pensare senza distrazioni sospendo il tuo account, per essere riammesso dovrai indicarmi, tramite MP, quali punti del regolamento hai violato.

Altra cosa, non stai scrivendo un SMS e non ci sono problemi di numero di caratteri, pertanto evita le abbreviazioni tipiche di quel modo di scrivere (la lingua italiana ringrazierà).

Ciao

capello
29-08-2012, 16:03
Ciao, io vorrei comprare il 3020, sono molto interessato pure alla funzione multiroom. Dal manuale del 3010 (il manuale del 3020 non l'ho trovato in rete) ho capito che da una seconda o terza zona si possono scegliere in ingresso le sorgenti analogiche e le sorgenti net (nas incluso) ed USB ma non queste ultime due insieme. Quello a cui tengo sapere, magari da chi possiede un 3010, e' se dal nas di rete posso poi scegliere su ogni zona distinta files musicali diversi.

Ringrazio tutti

Cammello84
08-09-2012, 08:25
Buon giorno ragazzi, ho una domanda da farvi:
Sapete quale tipo di formato ( MM-MC) supporta l'ingresso phono del 3010?
Ho provato a guardare nel manuale, ma non ho trovato alcuna spiegazione..... vi chiedo questo xche ho provato a collegrae un vecchio giradischi pioneer degli anni "70, e il tutto funzionava, ma il volume era veramente basso....diciamo che perdo cira un 20 di DB?!
Da cosa puo dipendere?

Grazie in anticipo

Pistoccu
08-09-2012, 09:42
Poichè incontro non poche difficoltà a reperire tale amplificatore nuovo, vorrei chiedere se c'è qualcuno che mi può dare una mano.
I principali negozi online l'hanno terminato

Cammello84
11-09-2012, 15:25
Ho provato a guardare nel manuale, ma non ho trovato alcuna spiegazione..... vi chiedo questo xche ho provato a collegrae un vecchio giradischi pioneer degli anni "70, e il tutto funzionava, ma il volume era veramente basso...........[CUT]

ragazzi ne sapete qualcosa in merito? Io ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare niente?!

Cammello84
11-09-2012, 16:21
Ecco una bella recensione con tanto di test fatti in laboratorio.....il diavoletto ne viene fuori alla grande!!
http://www.newaudio.it/YAMAHA/RX-A3010/RX-A3010%20Digital%20Video%20Febbraio%202012.pdf

Tony NL
29-09-2012, 12:10
Quello a cui tengo sapere, magari da chi possiede un 3010, e' se dal nas di rete posso poi scegliere su ogni zona distinta files musicali diversi.

Ciao Capello, per un sintoamplificatore, un NAS è una fonte audio come NETRADIO o USB o BD/SACD. Quindi se sceglie il NAS come fonte, con 3010 (e 3020) puoi farlo sentire in una o in tutte le zone con un file musicale alla volta.

Tony NL
29-09-2012, 12:33
Ho provato a guardare nel manuale, ma non ho trovato alcuna spiegazione..... vi chiedo questo xche ho provato a collegrae un vecchio giradischi pioneer degli anni "70, e il tutto funzionava, ma il volume era veramente basso...........[CUT]

Hai ragione, non viene specificato "MM" o "MC" nel manuale! Però la sensibilità dell'ingresso Phono specificata "3,5 mV / 47 kiloOhm" ci fa capire che si tratta di MM.

desperados
30-09-2012, 11:14
Quello a cui tengo sapere, magari da chi possiede un 3010, e' se dal nas di rete posso poi scegliere su ogni zona distinta files musicali diversi.

No, non puoi perchè ogni fonte corrisponde ad 1 sola uscita!! Per sentire 4 file diversi devi avere 4 fonti diverse, per esempio:
zona 1: NAS (il 3010 legge direttamente i file)
zona 2: BD player che legge i file dal NAS
zona 3: PC collegato al 3010 che legge i file dal NAS
zona 4: altro device collegato al 3010 che legge dal NAS

Anche io a casa mia sto piano piano predisponendo le 4 zone con il 3010, per ora ne ho 2 di cui 1 sotto un porticato!!

guidopater
06-10-2012, 12:02
Premetto che non ho il 3010 ma l'ho installato ad un mio parente che ne è molto soddisfatto.
Mi è rimasto però un dubbio che in pochi minuti non ho sciolto.
E' possibile vedere una fonte tramite hdmi mentre l'audio arriva dalla stessa fonte con multichannel? E' una cosa normalissima che con tutti i pre o sinto ho sempre fatto ma con il 3010 di default mi dava uno sfondo fisso non appena entravo in multichannel.
Si abbina il multi dal menu?

Edit: trovato pag 100 del manuale

Tony NL
08-10-2012, 11:52
E' possibile vedere una fonte tramite hdmi mentre l'audio arriva dalla stessa fonte con multichannel?
Edit: trovato pag 100 del manuale

Esatto, puoi scegliere quale ingresso audio vuoi sentire mentre vedi il video di HDMI1, quindi ottico, coassiale o multichannel analogico!

Posso chiederti a cosa serve, visto che il 3010 praticamente prende ogni formato attuale da HDMI, addirittura DSD? L'unica cosa che il 3010 non abbia è il formato MPEG2, allora il concorrente europeo per DD5.1!

guidopater
08-10-2012, 20:20
il mio parente ha un oppo 95 è l'ha collegato con le analogiche......

capello
10-10-2012, 09:50
Ho capito! Grazie per il chiarimento.

Cappella
08-11-2012, 14:33
Esiste un'altra discussione sul nuovo 3020, o non vale la pena perchè sostanzialmente è uguale?

Falchetto
08-11-2012, 21:06
dalla review postata si evidenzia quello che dicevano le mie orecchie:

"...la riserva energetica dell'alimentatore dello Yamaha si svuota rapidamente solo per impedenze più basse di 5-6. Dinamica elevata nella gran parte delle situazioni operative reali, sono da evitare solo altoparlanti dall'impedenza particolarmente bassa."

questo è quello che ho sempre sospettato e per cui consigliavo l'abbinamento con soli diffusori 'facili'... anche visto che solitamente diffusori dati per 6ohm in realtà possono scendere alla metà!

Cappella
09-11-2012, 17:02
Edit.....

veloce1980
30-01-2013, 15:36
Scusate ma come si fa la bi-amplificazione con questo ampli?
ovvero occorrono cavi doppi? o va solo selezionata l'opzione nell'amplificatore?

Falchetto
30-01-2013, 21:19
come in tutti gli ampli del mondo :rolleyes:
due ampli per cassa, quindi 2 doppi cavi per cassa. come sennò???

veloce1980
31-01-2013, 10:24
come in tutti gli ampli del mondo :rolleyes:
due ampli per cassa, quindi 2 doppi cavi per cassa. come sennò???

Non devo mettere due ampli!

l'rx-a3010 ha il sistema bi-amplificazione e volevo capire come fare per farlo funzionare....
cioè il sistema bi-amplificazione se ho ben capito manda + potenza ad alcune uscite, ma dovrebbe farlo in automatico l'amplificatore.
Alcuni ampli devi levare il ponticello, questo dovrebbe farlo in automatico cambiando impostazioni nel suo setup

Falchetto
31-01-2013, 21:06
no, non devi mettere due ampli semplicemente perchè il 3010 ne ha già ben 9 di suo e attivando il bi-amp ne assegna 2+2(=4) ai due frontali, invece dei soliti 2, uno per per le medio-alte e uno per le medio-basse.
il cross deve quindi essere predisposto con almeno 2 coppie di morsetti per cassa.

veloce1980
31-01-2013, 21:44
no, non devi mettere due ampli semplicemente perchè il 3010 ne ha già ben 9 di suo e attivando il bi-amp ne assegna 2+2(=4) ai due frontali, invece dei soliti 2, uno per per le medio-alte e uno per le medio-basse.
il cross deve quindi essere predisposto con almeno 2 coppie di morsetti per cassa.

ho letto il manuale stamani velocemente...e devo mettere doppi cavi....
questa prova vorrei farla.

Qualcuno ha già fatto questa prova? con che risultati?

Falchetto
31-01-2013, 22:51
i pareri sono discordanti; hai si due finali ma entrambi lavorano a larga banda e rimane comunque il crossover, quindi non non mi aspetterei miracoli come quelli che avvengono quando si utilizzano dei veri e propri xover digitali...
pero' tu prova e poi magari posta il tuo pensiero.

veloce1980
01-02-2013, 15:14
Farò questa prova il prima possibile e vi farò sapere....

simone1978
04-03-2013, 20:14
Ciao ragazzi ho ordinato il 3020, lo sto aspettando con ansia, come le vedete come timbrica le indiana line tesi 240 + 740 per il frontale in abbinata al 3020? La sala d'ascolto e poco meno di 20 mq..come surround e diffusori presenza uso le nano.2..