[Sony] VPL-HW30ES (discussione NON ufficiale) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Sony] VPL-HW30ES (discussione NON ufficiale)

Pagine : [1] 2

Rapsody
08-07-2011, 23:31
Come da titolo, apro questo thread per discutere del nuovo modello di proiettore SRXD Full HD 3D di fascia entry-level della Sony, il VPL-HW30ES (nome in codice Hydra).

Come riportato in QUESTA (http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/sony-proiettore-3d-vpl-hw30es_6357-10.html) e QUESTA (http://www.dday.it/redazione/3650/Il-nuovo-proiettore-3D-di-Sony-costa-meno.html) notizia, è molto probabile che il proiettore sarà presentato ufficialmente in occasione del prossimo IFA di Berlino (fine agosto), insieme ai nuovi modelli di fascia alta, e commercializzato di lì a poco. Ciononostante, alcuni venditori europei ne segnalano la disponibilità per l'acquisto già a partire dal 28 luglio 2011.

Il proiettore sarà presentato in due modelli, differenti per colore della livrea (nera o bianca) e commercializzato sia in una versione comprensiva del nuovo kit 3D, composto da due paia di occhiali 3D, modello TDG-PJ1, ed un trasmettitore senza fili, modello TMR-PJ1, che in una senza.

http://img818.imageshack.us/img818/9624/hw30es800.jpg

Listino prezzi per il mercato europeo:

Modello color nero, versione con kit 3D: non comunicato
Modello color bianco, versione con kit 3D: non comunicato
Modello color nero, versione senza kit 3D: 2990 euro
Modello color bianco, versione senza kit 3D: non comunicato
Kit 3D (due paia di occhiali 3D ed il trasmettitore): non comunicato
Kit 3D (solo due paia di occhiali 3D): 99 euro
Kit 3D (solo il trasmettitore): 69 euro

Note sui prezzi:

Pare che in Francia il proiettore modello color nero (probabilmente la versione con kit 3D) sarà commercializzato ad un prezzo di listino di 3300 euro.
Alcuni venditori spagnoli hanno già proposto prezzi aggressivi sia per la versione con kit 3D, in prevendita a 2799 euro, che per la versione senza kit, a 2665 euro.

Documenti utili:

QUI (http://www.sony.it/biz/product/fpjhomecinema/vpl-hw30es/) la pagina web ufficiale del prodotto per il mercato italiano.
QUI (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=fr&rurl=translate.google.com&sl=ja&tl=it&u=http://www.sony.jp/video-projector/products/VPL-HW30ES/feature_1.html&usg=ALkJrhhL6keK-hyG7z3JD7T6YqZEr-2hXw) la pagina web ufficiale del prodotto per il mercato giapponese (tradotta in lingua italiana).
QUI (http://www.stoneaudio.co.uk/resources/products/downloads/sony-vplhw30es%20english%20manual.pdf) il manuale del prodotto (in lingua inglese).

Recensioni & video:

QUI (http://www.cine4home.de/tests/projektoren/Sony_HW30/HW30_Beta_Test.htm) la prima recensione tecnica, in lingua tedesca, di un prototipo del proiettore (competo all'80%).
QUI (http://www.homecinema-fr.com/article_site.php?t=29967473) la prima recensione, in lingua francese, di un prototipo del proiettore.
QUI (http://www.audiovideohd.fr/actualites/7523-Preview-Sony-VPL-HW30ES.html) la seconda recensione, in lingua francese, di un prototipo del proiettore.
QUI (http://www.hdlandblog.com/2011/07/sony-vpl-hw30es-test.html) la terza recensione, in lingua francese, di un prototipo del proiettore.
QUI (http://www.youtube.com/watch?v=EgKlu4TpLt4) il primo video, in lingua tedesca, di un prototipo del proiettore.

Principali differenze rispetto al VPL-HW20: (modello inferiore della stessa categoria)

Nuova lampada LMP-H202 più luminosa (ma sempre UHP da 200W).
L'assenza di perdita di focus durante la proiezione.
Supporto alla proiezione di filmati 3D fino a risoluzione FullHD (1920x1080).
Lunghezza focale differente (VPL-HW30: f18.7~29.7mm/F2.54~3.00 / VPL-HW20: f18.5~29.6mm/F2.50~3.40).
Motionflow (ma senza Black Frame Insertion).
Rumorosità dichiarata leggermente maggiore (VPL-HW30: 22db / VPL-HW20: 20db).
Contrasto dichiarato leggermente inferiore (VPL-HW30: 70000 / VPL-HW20: 80000).
Real Color Processing versione 2.
Più modalità immagine (VPL-HW30: 9 / VPL-HW20: 1).
Nuovo telecomanto IR con pulsanti retro-illuminati.
Disponibile anche in livrea color bianco.

Principali differenze rispetto al VPL-VW90ES: (modello di fascia alta della categoria superiore)

Occhiali 3D più confortevoli e con un nuovo filtro polarizzato che riduce di meno la luminosità.
Nuovo trasmettitore per gli occchiali che offre una portata più ampia.
Maggiore luminosità 3D ed effetti di ghosting e crosstalk ridotti.
Supporto alla proiezione di filmati in formato 3D SBS 720p.
Modalità separate di configurazione dei impostazioni per 2D e 3D.
Più modalità di regolazione del gamma (VPL-HW30: 9 / VPL-HW20: 7).
Miglior controllo delle impostazioni 3D dal telecomando.

Caratteristiche tecniche:

Presenti il circuito di elaborazione digitale delle immagini Bravia Engine 2, la modalità 24p True 24p e l'accoppiata x.v.Colour - Deep Colour per garantire il massimo supporto allo standard video xvYCC.
Molto probabile, inoltre, che la profondità di colore supportata sia di 10 bit, come per tutti gli altri modelli di proiettori Sony commercializzati per l'Home Cinema.

Il circuito Motionflow consente un aumento del frame-rate del filmato fino a 200/240Hz e non superiore, data la mancanza della funzione Black Frame Insertion (presente nei modelli di fascia alta). E' presente "solo" la funzione d'interpolazione dei frame, ma è attivabile anche durante la riproduzione di filmati 3D. :)

Il proiettore, al pari del modello precedente, include il controllo Advanced Iris 3 per migliorare contrasto, luminosità e livello del nero e le funzioni di lens shift (sia orizzontale che verticale), zoom e focus, solo manuali.
Presente inoltre la funzione di allineamento del pannello, che consente di "compensare gli spazi nei caratteri e gestirne il colore".

Da notare la possibilità di modificare la curva del Gamma e la funzione Real Color Processing, che nella versione 2 permette di regolare anche la luminosità simultaneamente al colore e alla tonalità di ciascun colore-target dell'immagine proiettata. Informazione che farà di certo piacere a tutti coloro che vorranno intraprendere un'attenta calibrazione del proprio vpr per ottenere la massima qualità di proiezione... :D

Assente l'ottica anamorfica e il copriobiettivo motorizzato propri dei modelli di fascia superiore. :(

Considerazioni:

Vedi post 3.

Specifiche tecniche:

Pannello: SXRD a frame rate elevato (1920x1080)
Contrasto: 70.000:1 (con/Iris)
Luminosità: 1.300 lm
3D: Sì
Motionflow: Sì
Formato immagine in proiezione: da 40" a 300"
Modalità immagine: 9 modalità
Advanced Iris: ver. 3
Regolazione del gamma: 9 modalità
Rumorosità della ventola: 22 dB
Obiettivo: x1,6 / Manuale (f18.7-29.7mm/F2.54-3.00)
Range di spostamento dell'ottica: V: +/-0,65 V, O: +/- 0,25 O
Allineamento del pannello: Sì (spostamento)
Segnali video accettati: 15KHz RGB / Component 50/60Hz, Component 50/60Hz progressivo, 480/60i, 576/50i, 480/60p, 576/50p, 720/60p, 720/50p, 1080/60i, 1080/50i, 1080/24PsF (48i), 1080/60p (solo ingresso HDMI), 1080/50p (solo ingresso HDMI), 1080/24p (solo ingresso HDMI)
Segnali PC accettati: fH: 19-72KHz, fV: 48-92Hz, Ad alta risoluzione 1920x1080 (solo ingresso HDMI)
CEC: Sì
Ingresso IR (controllo S): Sì
S-Video: N/D
HDMI: 2 porte (ver. 1.4)
Video composito: N/D
3D Sync: Sì (mediante RJ45)
Accessori in dotazione: Copriobiettivo, Telecomando, Cavo USB di ricarica, Cavo di alimentazione CA, Adattatore AC
Telecomando: RM-PJ20 (3D, tasto modalità New Picture)
Lampada del proiettore: LMP-H202 (per sostituzione)
Tipo di lampada: Lampada ad altissima pressione da 200 W
Supporto sospensione proiettore: PSS-H10
Occhiali 3D: TDG-PJ1
Trasmettitore 3D: TMR-PJ1
Dimensioni (L/A/P): 407,4 x 179,2 x 463,9 mm
Peso: Circa 10 Kg
Alimentazione: AC100V, 50/60Hz
Consumo: max.: 300 W, modalità Stand-by: 8 W, modalità Stand-by (Bassa): 0,5 W

Distanza d'installazione:

http://img694.imageshack.us/img694/6127/immagineflm.png

Occhiali 3D: modello TDG-PJ1

http://www.audiovideohd.fr/i/imgs/12850-4.jpg

Trasmettitore: modello TMR-PJ1

http://www.audiovideohd.fr/i/imgs/12853-4.jpg

Telecomando: modello RM-PJ20

http://www.audiovideohd.fr/i/imgs/12854-4.jpg

Fiorenzo
09-07-2011, 11:56
Ad inizio anno ho partecipato allo shootout presso Videosell e sono rimasto colpito dai colori dei vpr sony, anche il piccolo hw20 proiettava un'immagine molto ma molto buona ma per me il motionflow e' irrinunciabile.
Se questo vpr ha questa caratteristica e dimostrera' di funzionare bene e' in pole position per sostituire il mio sharp xv10000.

Solo se epson, per farsi perdonare il flop dei due r4000 e r2000, uscisse con un vpr eccellente ad un prezzo "stracciato" potrei cambiare idea.

PS del 3d non me ne puo' fregare di meno.

Rapsody
09-07-2011, 15:08
Considerazioni:

Dalle prime recensioni sembra che la qualità della riproduzione di filmati 3D sia decisamente migliorata rispetto al modello VPL-VW90ES, sia per quanto concerne la luminosità del quadro, che per gli effetti di ghosting e crosstalk, ridotti anche grazie ai nuovi occhiali.

D'altra parte, viene fatto notare che la qualità della riproduzione di filmati 2D pare non sia a livello del top di gamma dell'anno passato e che, sebbene i prodotti testati siano prototipi incompleti, è difficile che il verdetto cambi... in ogni caso si tratta sempre di un prodotto entry-level.

Per quanto riguarda la qualità d'immagine durante la riproduzione di scene in rapido movimento, il proiettore si conferma capace di offrire un'ottima fluidità, a fronte di una ridotta insorgenza di artefatti (rarissimi se il MotionFlow viene settato su basso).

Si fa notare con piacere che Sony ha preso in seria considerazione le lamentele dei consumatori dei modelli precedenti e come con questo nuovo modello abbia cercato di risolvere i problemi segnalati, primi fra i quali il fastidioso defocus, che si manifestava a pieno regime del proiettore, e l'eccessiva riduzione di luminosità degli occhiali 3D (risolta anche adottando una nuova ottica ed una lampada più luminosa).

Infine, al contrario di quanto riportato nelle specifiche tecniche, si ritiene che il proiettore si dimostri più silenzioso del modello VPL-HW20.

__________________________________________________ __________________________________________________ _____

Anch'io ho visto l'hw20 e per me se la cava bene con scene in rapido movimento, sono dunque curioso di vedere che migliorie apporterà il MF. :D
Soprattutto mi chiedo se sia migliore del tanto blastonato FI dei proiettori Epson (che, ahimé, non ho mai avuto occasione di vedere in azione :()...

Fiorenzo
09-07-2011, 18:36
A mio modestissimo avviso, il FI di Epson e' una spanna sopra tutti.
Temo che Sony i miglioramenti del suo FI li implementera' solo nel successore del VW90 ma.... spero di sbagliarmi :D

Rapsody
09-07-2011, 19:40
Beh, allora spero anch'io che ti sbagli... 6000 euro non li posso spendere per comprarmi un proiettore! :sofico:

Stanley
10-07-2011, 12:34
In breve, le principali differenze rispetto al modello inferiore della stessa categoria (il VPL-HW20) sono:

L'assenza di defocus (rimosso a causa delle lamentele dei consumatori dei modelli precedenti).

Cos'è il defocus?

Fiorenzo
10-07-2011, 16:27
Il defocus significa che la messa a fuoco non e' stabile e deve essere ripetuta con una certa frequenza.

Stanley
10-07-2011, 17:51
Capisco, ma ne era affetto solo il precedente modello 20 o anche il 15? perchè il mio 15 non sembra avere problemi di questo tipo :confused:

L'unica cosa che ho notato è che dopo 1 ora di riscaldamento la messa a fuoco è minore se confrontata ad apparecchio appena acceso

ZIKY
10-07-2011, 18:33
L'unica cosa che ho notato è che dopo 1 ora di riscaldamento la messa a fuoco è minore se confrontata ad apparecchio appena acceso

e' ben questo il defocus....;)

Rapsody
10-07-2011, 21:43
Piccola nota: continuo a pensare che i telecomandi dei prodotti Sony siano orrendi e quello riportato al primo post non fa che avvalorare la mia opinione! :D
Tuttavia ammetto che nel caso di un proiettore (che deve per forza essere collegato all'impianto HT) sia un fatto decisamente trascurabile, e non che per altri prodotti non lo sia, ma in questo caso un telecomando programmabile è una spesa davvero necessaria per evitare la "selva" di telecomandi... :D

Ho editato il primo post per chiarire la faccenda del defocus. ;)

Stanley
10-07-2011, 22:38
e' ben questo il defocus....;)

Capisco :) da come lo aveva spiegato Fiorenzo(che comunque ringrazio per la risposta)sembrava più una perdita di fuoco con necessario intervento di regolazione, ma ora mi è più chiaro ed era sempre presente :D

Rapsody
11-07-2011, 11:14
Primo post aggiornato.

tigerman3d
11-07-2011, 13:53
Interessante questo vpr.. ma è ancora sprovvisto di messa a fuoco motorizzata?!?! :rolleyes: spero che l'effetto scia rispetto al mio hw15 sia migliorato.... sono curioso di vederlo anche a confronto con il jvc...

rossoner4ever
11-07-2011, 14:25
Interessante questo VPR....lo seguirò...:D :D

Stanley
11-07-2011, 14:33
Il 3D non mi interessa, l'unico motivo per sostituire il mio ottimo modello 15 sarebbe la possibilità di agganciare un segnale video con un refresh superiore a 60hz, tipo 72, 96 o 120hz

Mi sembra di capire che i vpr immessi nel mercato fino ad ora non siano in grado di accettare direttamente questi refresh, anche se la cosa è strana visto che i pannelli dovrebbero avere la capacità, sarà semmai una restrizione firmware

Si sa se questo modello sarà in grado di fare ciò?

napy
11-07-2011, 15:06
Il 3D non mi interessa

Appunto, il 3 d non decolla. Ma quanti conoscete che vedono un filmato in 3 d per più di 10 minuti. ? E' solo una caratteristica aggiuntiva/ optional feature, che si guarda dicendo "si che carino " e poi non la si usa più. Il 3 d è già morto, anzi rimorto. E' da un anno che ci stanno bombardando con questi occhialini ma quanti conoscete che comprano film in 3d obbiettivamente..Quindi perchè pagare 6000 euro per un vpr il cui prezzo giusto sarebbe la metà compreso il treddì...Ci sono in circolazione dei signor vpr per 3000 euro! :eek: sono sconvolto da quanti soldi la gente abbia da buttare....

Rapsody
11-07-2011, 16:03
Si sa se questo modello sarà in grado di fare ciò?
Notizie certe non ci sono, ma suppongo che non accetterà segnali video con refresh superiore a 60Hz. :(

rossoner4ever
11-07-2011, 16:21
Quoto sul 3d....totalmente inutile (almeno questa generazione di 3d).

dream13
11-07-2011, 17:32
Il circuito Motionflow consente un aumento del frame-rate del filmato fino a 200/240Hz e non superiore, data la mancanza della funzione Black Frame Insertion (presente nei modelli di fascia alta). E' presente "solo" la funzione d'interpolazione dei frame, ma è attivabile anche durante la riproduzione di filmati 3D. :)

Da punto di vista della visione, la mancanza del Black Frame Insertion in che cosa si traduce?

L'altra cosa interessante è la versione bianca .... molto più adatta ad ambienti living :D

Ciao

Rapsody
11-07-2011, 18:03
Quoto sul 3d....totalmente inutile (almeno questa generazione di 3d).
Sarà che non ho avuto ancora il piacere di vedere un vpr 3D, ma spero che la resa della tridimensionalità sia più vicina a quella del cinema, che a quella delle nuove TV Sony. Che ne dite? :p

Da punto di vista della visione, la mancanza del Black Frame Insertion in che cosa si traduce?
In pratica nulla di rilevante, anzi vien meno la possibilità, seppur remota, di sfarfallio dell'immagine proiettata.
Secondo i recensori che hanno potuto testare i prototipi è opinione comune che la qualità del MotionFlow su questo modello sia superiore a quello dei modelli del passato anno; evidentemente in questo lasso di tempo alla Sony hanno migliorato l'algoritmo d'interpolazione dei frame, che è il vero cuore del sistema. :)
Il BFI serve più per vantarsi di avere 400Hz di refresh dei frame che per altro... in teoria dovrebbe rendere l'immagine più stabile, riducendo i micro-scatti (judder) tipici dei film, mentre l'interpolazione dei frame consente di non perdere definizione nelle scene (panning) veloci. E' cmq una funzione assente per motivi ignoti. :(

rossoner4ever
12-07-2011, 10:37
Sarà che non ho avuto ancora il piacere di vedere un vpr 3D, ma spero che la resa della tridimensionalità sia più vicina a quella del cinema,
A me non piace assolutamente il fatto di dover indosare occhiali (non li sopporto)....e poi nei film in 3d non mi convince per nulla la colorimetria e altre cose.

stazzatleta
12-07-2011, 10:45
napi
dream13
rossoner4ever

ma in generale a tutti, anche se è una discussione per il momento non ufficiale, deve contenere info riguardo il proiettore e non dissertazioni sull'utilità o meno del 3D.

pertanto, cortesemente, rimanete in tema

Stanley
12-07-2011, 12:20
Notizie certe non ci sono, ma suppongo che non accetterà segnali video con refresh superiore a 60Hz. :(

Suppongo anch'io che non sarà possibile, anche se la considero una stranezza visto che questi vpr 3D hanno le possibilità tecniche di accettare in ingresso più di 60hz

Inoltre senza questa caratteristica non è possibile utilizzare il sistema 3D vision di Nvidia

Rapsody
12-07-2011, 21:40
Primo post aggiornato. Confermo che non supporta in entrata video più di 60Hz. :(

Onslaught
12-07-2011, 22:10
Il black frame insertion, non aggiungendo nessun frame, non altera la fluidità delle immagini, ma diminuisce la persistenza a video dei singoli frame, riducendo, di conseguenza, anche quella sulla retina: questo comporta un maggior dettaglio percepito (più un oggetto o soggetto persiste sulla retina, quando è in movimento, meno apparirà a fuoco). E' lo stesso principio della luce stroboscopica: se muovete una matita davanti agli occhi, non la vedrete a fuoco, se però lo fate davanti ad una luce intermittente, la vedrete a fuoco.
L'interpolazione dei frame ottiene lo stesso effetto, ma aggiungendo fotogrammi, quindi il dettaglio percepito aumenta ed aumenta anche la fluidità rispetto alla sorgente originale.

Rapsody
12-07-2011, 23:37
Il punto è che la mancanza del BFI non può essere comparata alla mancanza dell'interpolazione dei frame... Certo, se ci fossero entrambi sarebbe meglio, ma la luminosità dello schermo, con BFI attivo, verrebbe pur sempre ridotta, rispetto alla proiezione con la funzione disattivata. Ciò potrebbe avere risvolti negativi nella proiezione 3D...
Eppure non penso che questo sia il reale motivo per cui il BFI non è presente, anzi, per me, è solo una mossa di marketing per continuare ad evidenziare la differenza con i modelli VW.
Ad ogni modo, quando verranno presentati i nuovi modelli top di gamma, l'arcano sarà svelato. :D

Tornando al HW-30, se il proiettore è equipaggiato con l'ultima versione del Motionflow, la mancanza del BFI non si dovrebbe far sentire, anzi mantenendo il MF su basso si avrà maggior dettaglio nelle scene di maggior movimento (che è quello che conta), senza perdere i micro-scatti tipici dei film, che il BFI avrebbe rimosso dato il suo modo di funzionare.
Osservando in azione il MF degli ultimi TV Sony ho avuto l'impressione che riconoscesse il materiale cinematografico (o, più probabilmente, la modalità cinema 24p) ed applicasse una semplice duplicazione dei frame nelle scene con piccoli movimenti (che, appunto, non richiedevano di essere resi più fluidi). ;)

EDIT:
Lens shift manuale! Primo post aggiornato. ;(

Stanley
13-07-2011, 02:23
Confermo che non supporta in entrata video più di 60Hz. :(

Curiosamente anche questa volta vedo che l'unico multiplo di 24hz compatibile risulta essere interlacciato :confused: ovviamente mi riferisco a 48i

Questa strana caratteristica la aveva il 15, il 20 ed ora anche il 30. Che strana limitazione :O

guest_100891
03-08-2011, 10:51
mio il primo giorno disponibile alla vendita. non aspetto nè recensioni nè altro. lo compro subito e basta.

cappe70
03-08-2011, 12:51
mio il primo giorno disponibile alla vendita. non aspetto nè recensioni nè altro. lo compro subito e basta.
lo aspetto con ansia anche io....e mettero' in vendita il mio HW20.....di cui son soddisfattissimoooo

rossoner4ever
03-08-2011, 15:19
. lo compro subito e basta.
Sul 3d del panasonic pt-ae 5000 lo bocci prima ancora che esca....
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3123821&postcount=12

Il sony lo compri prima ancora che esca... Boh?! :rolleyes:

guest_100891
03-08-2011, 18:43
Vpr pacco non ne escono da tanti anni. Ormai sono tutti buoni. Sicuramente il nuovo sony non sarà peggiore del vpl 20 e forse se la giocherà (per alcuni aspetti) con il 90 attualmente in commercio. Quali falle potrà mai avere? A quel prezzo lo prendo e basta. Per le considerazioni sul panasonic ti rinvio all'altra discussione.

rossoner4ever
03-08-2011, 19:19
Vpr pacco non ne escono da tanti anni. Ormai sono tutti buoni. Sicuramente il nuovo sony non sarà peggiore del vpl 20
Appunto... Non intendevo che possa essere un pacco....ma non puoi esserne certo che valga la pena di passare dal 20 al 30....insomma che ci sia una differenza tale da far valere l'acquisto... io aspetterei prima qualche recensione... Anche io devo cambiare VPR e sono indeciso proprio tra questo Sony, il Pana o gli epson.

stazzatleta
03-08-2011, 19:41
tra il 20 ed il 30 ci sono parecchie cosette, MF e 3D sono le principali

guest_100891
03-08-2011, 19:59
Ma io non ho mai detto di possedere il 20.
Ho detto che rispetto al 20 è sicuramente un passo avanti.

p.s. rispetto al 20 credo che anche la luminosità sia migliorata parecchio stando a quanto dichiarato.

Rapsody
12-08-2011, 02:12
http://www.youtube.com/watch?v=T6_Dy_ghDXg

:muro: :mc: :bsod:

rossoner4ever
12-08-2011, 10:33
mio il primo giorno disponibile alla vendita. non aspetto nè recensioni nè altro. lo compro subito
Allora tigreb.... lo prendi ancora al day one???:D :D :D

Gaara80
13-08-2011, 01:05
Sperò sarà il mio prossimo e primo vpr :D

Ps ma è tanto una rottura zoomare e mettere a fuoco manualmente? Poi una volta spento quando si riaccende si "resetta" lo zoom e il fuoco? Avevo una mezza idea di fare uno schermo 21:9 in CIH.

Bolero
13-08-2011, 09:22
Io che sono "nuovo" volevo sapere: Sony ha gia avuto in passato problemi di disallineamento matrici in stile Epson?
Perchè sicuramente per tutti ci sara l'esemplare che nasce male.. l'importante è che non sia comeper i tw5500 che ogni tanto ne trovi uno che nasce bene!
Saluti

tigerman3d
13-08-2011, 09:26
No lo zoom e massa a fuoco una volta impostati non si resettano al massimo si possono spostare specialmente la messa a fuoco quando lo vai a copriere con il coperchio.... io questo vpr sono curioso di vederlo dal vivo...

Gaara80
13-08-2011, 11:36
No lo zoom e massa a fuoco una volta impostati non si resettano al massimo si possono spostare...

Quindi andrebbe bene per uno schermo 21:9 in CIH?

ciccio1112
14-08-2011, 19:38
Un primo test in francese del nuovo sony:

http://www.audiovideohd.fr/tests/295-Sony-VPL-HW30ES-0.html

tigerman3d
14-08-2011, 20:25
@Gaara80 dovresti sentire i più esperti in questo tipo di proiezioni non sono tanto ferrato, ma credo si posso proiettare in 21:9 andando di zoom :rolleyes: ;)

Sarò ripetitivo ma la sony si poteva sforzare di mettere zoom e massa a fuoco motorizzata il jvc lo fa sono curioso di un confronto...

Gaara80
14-08-2011, 20:57
dovresti sentire i più esperti...

Ho letto un po' di tutto e credo di aver capito qualche cosa. Alla fine credo che proverò mascherando un telo 16:9 e andrò di zoom con qualche accorgimento. Tentare in quasto caso non mi costa nulla e se vedo che la cosa è fattibile per me maschero permanente il telo :D

josephdan
21-08-2011, 12:48
Review e shoot out:

http://www.projectorcentral.com/shootout_panasonic_AE7000_sony_hw30es.htm

http://www.projectorcentral.com/

josephdan
22-08-2011, 11:41
review di cine4home e hv hd fr:

http://babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Fwww.cine4home.de%2F&lp=de_en&btnTrUrl=Translate

http://babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Fwww.audiovideohd.fr%2Ftests%2F2 95-Sony-VPL-HW30ES-0.html&lp=fr_it&btnTrUrl=Translate

Bolero
04-09-2011, 18:32
E del piccolo Sony nessuno ne parla??
Leggo solo di epson e panasonic..
Anche l'anno scorso i modelli Sony sono stati un pò snobbati nel forum, si parlava solo di jvc.
Quest'anno con l'hw 30 mi sembra abbiano fatto un bel prodotto almeno dalle caratteristiche.. in più di epson e pana ha sicuramente il vantaggio di non soffrire del rischio polvere con le matrici.
Sony non era presente all'ifa?

Onslaught
05-09-2011, 15:03
E' una macchina molto valida (secondo me), l'ho testata a dovere ed ha un buon sistema di interpolazione dei frame, un'ottima luminosità, un buon dettaglio, un buon contrasto ed un gamma molto buono.

josephdan
05-09-2011, 15:09
Mi lascia solo perplesso del sony HW30 la necessità del trasmettitore IR esterno che però a differenza di quello dei JVC (che va posizionato sul vpr) deve essere posizionato frontalmente agli spettatori, con conseguente necessità nel mio caso di un lungo cavo dal vpr allo schermo che poi dovrei cablare.... Aiuto, ennesimo cavo in più!!

cappe70
05-09-2011, 15:50
Mi lascia solo perplesso del sony HW30 la necessità del trasmettitore IR esterno che però a differenza di quello dei JVC (che va posizionato sul vpr) deve essere posizionato frontalmente agli spettatori, con conseguente necessità nel mio caso di un lungo cavo dal vpr allo schermo che poi dovrei cablare.... Aiuto, ennesimo cavo in più!!
Quoto al cubo...impensabile di far correre un'altra canalina x portare il cavo ethernet davanti agli spettatori...spero sia solo una svista della review....e che possa essere messo anche in prossimita' del vpr e riflettere il segnale IR sullo schermo come gli altri 3D.
Ma il SOny 90 dove aveva il sensore? :confused:

rossoner4ever
24-09-2011, 11:33
E del piccolo Sony nessuno ne parla??
Leggo solo di epson e panasonic..

Ma a parte la discussione non sense dove un utente se ne è uscito con la "notizia" che il vpr in questione è stato ritirato dal mercato...
Come mai non si parla pochissimo di questo vpr?? :confused:

cappe70
24-09-2011, 12:20
Ma a parte la discussione non sense dove un utente se ne è uscito con la "notizia" che il vpr in questione è stato ritirato dal mercato...
Come mai non si parla pochissimo di questo vpr?? :confused:

Fuori commercio??..non credo, io ho gia' avuto 3 preventivi per l'acquisto da Venditori UFFICIALI!!!:confused:
il mio dubbio rimane quello del posizionamento del sensore 3D.......

Onslaught
24-09-2011, 12:26
Dei sony, per quel che ho visto, si parla sempre pochino: mi sembrano un po' snobbati (poi magari è un'impressione mia, ed è errata).
Probabilmente l'HW30 lo avranno ancora in pochi comunque, perché a livello di prestazioni c'è poco da criticare (ovviamente c'è anche di meglio, sul mercato, ma in quella fascia di prezzo, con quelle prestazioni e quella luminosità, si trova davvero molto poco, per non dire quasi nulla).

rossoner4ever
24-09-2011, 14:00
Fuori commercio??..non credo, io ho gia' avuto 3 preventivi per l'acquisto da Venditori UFFICIALI!!!
Infatti ho detto che la discussione era no sense. :D :D :D
Piccolo OT: Onsla hai potuto visionare e testare anche il pana 5000? e se si lo ritieni inferiore al sony?

Onslaught
24-09-2011, 17:47
Non credo che si trovino già in giro i 5000, si ordinano, ma che siano già disponibili ho dei dubbi.
Comunque no, il 5000 non l'ho testato (e nemmeno visto), quindi mi azzardo solo a dire una cosa: chi vuole riempire diagonali non piccole, non troverà facilmente delle alternativa all'HW30, vista la luminosità di cui è capace.

rossoner4ever
25-09-2011, 11:07
Grazie. ;)

joe90
06-10-2011, 18:46
Ciao a tutti
oggi pomeriggio trovandomi per lavoro dalle parti dove ho preso i miei primi due proiettori sony, ho contattato il rivenditore che mi ha detto di aver ricevuto l HW30 e di passare a vederlo che lo metteva in dimostrazione nella saletta.
Ottimo in tutto e per tutto in 2d , MF regolabile su 2 livelli che aggiunge nel primo step un risultato che mi soddisfava , nel secondo era troppo telenovela (imho).
Purtroppo non son riuscito a vedere in 3d perchè gli occhiali non si sincronizzavano e i led del trasmettitore non erano fissi ma lampeggiavano.
Un vero peccato! Son rimasto che appena risolvono il problema (con i tecnici sony) mi richiamano per fare una sessione di solo 3d e rendermi conto della bontà del prodotto.
Una cosa: il trasmettitore IR del segnale 3d va tassativamente messo davanti allo schermo, davanti la cassa centrale o giù di li, parola di tecnico sony ... altro cavo e altra canalina da inserire....

joe

bongrandrea79
06-10-2011, 19:06
Una cosa: il trasmettitore IR del segnale 3d va tassativamente messo davanti allo schermo, davanti la cassa centrale o giù di li, parola di tecnico sony ... alto cavo e altra canalina da inserire....

Quindi il trasmettitore e' collegato al vpr, ma DEVE STARE di fronte ad esso! Grande ,grandissima, mostruosa,infinita scomodità! Aiaiaiai Sony :(:rolleyes:

Onslaught
06-10-2011, 19:16
C'è una procedura per potenziare il segnale (si passa dal menu di servizio), appena posso la provo.

Audio Quality
06-10-2011, 19:27
Quindi il trasmettitore e' collegato al vpr, ma DEVE STARE di fronte ad esso! Grande ,grandissima, mostruosa,infinita scomodità! Aiaiaiai Sony :(:rolleyes:

si deve stare perforza a davanti , già segnalato a sony , e già ricevuta risposta :
il sensore deriva dal quello delle tv ( è lo stesso ) è molto direzionale e ha poca dispersione angolare ,stanno già lavorando al problema e molto probabilmente uscirà un nuovo sensore più performante che verra dato ai possessori del vpr in sostituzione
saluti

cappe70
06-10-2011, 19:37
ma scusate...ma il Sony 90 dove ce l'ha sto benedetto sensore? e' inimmaginabile...tenerlo per forza davati allo spettatore!!!!!:cry:

bongrandrea79
06-10-2011, 19:40
Il 90 ha il trasmettitore INCORPORATO! :O

cappe70
06-10-2011, 22:23
Il 90 ha il trasmettitore INCORPORATO! :O

....e allora credo che la soluzione sia gia' nella tua risposta...bastava mettere lo stesso trasmettitore..non dico incorporato come il 90..ma anche esterno..non credo sia una cosa da ingegneria estrema...mha!!!

rossoner4ever
07-10-2011, 11:07
Troppo scomodo il sensore davanti allora....

Bolero
11-10-2011, 00:21
Posto una bella recensione del piccolo Sony!
Ho letto dallo stesso sito la recensione del pana5000 che è stata proposta da un altro utente nel thread del pana5000 appunto.. da come ho capito grazie al google translate, il panasonic esce vincente per la parte 2d, mentre perde qualche punto per il 3d offerto per una più scarsa luminosotà e un crosstalk un pò più presente rispetto ad altri modelli.
Mentre per quanto riguarda il sony sembra cavarsela bene su tutti e due i fronti dove dato che il recensore non accenna a particolari problemi di crosstalk nel 99,9% dei casi scrive.
Unici contro sembrano appunto il trasmettitore per il 3d un pò leggerino e che si fà trascinare dal cavo e la connessione dei cavi laterale.. tra le note negative compare un pò in contrasto secondo me con quanto letto nella recensione che c'è ancora del crosstalk residuo in circostanze particolari.
Penso che valga la pena di vederlo con attenzione dal vivo questo vpr...

http://www.trustedreviews.com/sony-vpl-hw30es_Projector_review

Ciao
Alessandro

ND STazzatleta: ho tolto i successivi tre messaggi inutili ;)

rossoner4ever
11-10-2011, 10:55
P
Da una veloce letture con l'aiuto del google translate si evince che il pana stupisce per l'ottimo 2d ma delude un pò nel 3d per via della perdita di luminosità e della presenza di crosstalk, mentre il Sony ne esce con un punteggio più equilibrato in entrambe le tipologie di visione.

Si...e questo mi spinge sicuramente verso il pana...:D

Bolero
11-10-2011, 12:14
Grazie stazzatleta per la pulizia dei messaggi..
Non penso che il panasonic superi il sony nel 2d, ho letto anche qualche discussione su avs forum dove lo stanno confrontando direttamente.
Poi penso che essendo molto vicini la cosa andra a gusti.
Ciao!

Gaara80
13-10-2011, 12:14
Nessuno lo ha preso ancora?? :D

Bolero
15-10-2011, 22:47
Posto un'altra bellissima recensione molto completa del hw30.
Facilmente capibile tramite il google translate per chi come me è un pò indietro con l'inglese...
http://www.projectorreviews.com/sony/vpl-hw30es/index.php

Bye
Alessandro

Gaara80
16-10-2011, 12:43
Letta. Sembra che il piccolo di sony sia un bel gioiellino :)

Bolero
16-10-2011, 13:01
Si, da come ho capito finora, il super riassunto di questa ultima recensione è che il piccolo Sony ha un ottima luminosità, e che non eccelle in nessuna caratteristica, (esempio non ha un nero di riferimento per il prezzo) però sia per quanto riguarda appunto il nero, il dettaglio, colori, contrasto e frame interpolation ecc se la cava molto bene.
Da come ho capito confermano che il FI c'è anche nel 3d.
Come note negative, anche qui si legge questo discorso che il trasmettitore per il 3d funziona meglio frontalmente ma ci vuole tutto il cavo necessario. che secondo me se proprio vogliamo è l'unica pecca, il resto mi sembrano cose un pò frivole.
Inoltre sembra alla fin fine essere migliore del vecchio vw90 almeno dal punto di vista globale.
Spero di riuscire a vederlo presto, peccato che non ne parli nessuno qui nel forum.
Tutti aspettano i nuovi Jvc e il pana.
Solo una cosa, questa cosa della lampada dinamica che da come ho capito emette dei picchi di luce con una certa frequenza per migliorare il discorso 3d.. tutto ciò che possa stressare la lampada?
Immagino che ci vorrebbe la solita sfera di cristallo, e che tra 5-6 mesi lo sapremo.. però alla fine le lampade sono quelle, e quindi il fatto di emettere questi piccoli picchi luminosi qualcuno potrebbe già saperlo se possono essere dannosi o meno. quindi chiedo..
Saluti a tutti.
Alessandro

HUNTER
04-11-2011, 10:36
così, a naso il pana non sarà paragonabile con questo hw 30... ho visto il vw95 e in 3d è spettacolare,bello, diciamo l'unico 3d ad oggi che meriti di essere guardato!l'hw è più luminoso, con le stesse caratteristichè e un pò meno contrasto...se tanto mi da tanto...
penso di andarlo a vedere a milano,e poi valuto!ma è il candidato più probabile ad entrare in saletta!

il pana non lo valuto neanche,visto al tav, carino... ottime tutte le memorie,passabile in 3d... ma al giorno d'oggi avere ancora problemi di dust blob non è accettabile!

mi è entrato l'ennesimo granello di polvere nel tw 2000 è odioso.. un lcd mai più!!!:mad:

rossoner4ever
04-11-2011, 11:39
ancora problemi di dust blob non è accettabile!

Guarda che il nuovo pana ha l'ottica sigillata... Ed ottime prestazioni.

josephdan
04-11-2011, 14:09
Non è sigillata. Sostengono di aver migliorato l'isolamento dei pannelli e del gruppo ottico, ma è sempre presente il filtro, ed i pannelli sono sempre trasmissivi, quindi attraversati dall'aria e dalla luce. Solo il tempo ci dirà se il problema della polvere è risolto, con il feedback degli utenti possessori-

rossoner4ever
04-11-2011, 14:33
Si vabbè...diciamo semi-sigillata..;)

HUNTER
04-11-2011, 16:42
diciamo che eran a dir poco imbarazzanti le tre macchie visibilissime sul tw9000...
calcolando che i vpr in questione son molto simili e usano le stesse matrici..

no no.. lcos o dlp a sto giro!!!! e l'hw30 così ad occhio mi sembra un buon compromesso.. non vedo l'ora di valutarlo domani!

ALE77
04-11-2011, 17:02
ma l'HW30 ha forse l'ottica motorizzata o è rimasta manuale come il 10 - 15 e il 20 ??

josephdan
04-11-2011, 18:09
ma l'HW30 ha forse l'ottica motorizzata ??

Manuale.

josephdan
04-11-2011, 18:12
diciamo che eran a dir poco imbarazzanti le tre macchie visibilissime sul tw9000...

Non mi dire che hai visto dust blobs sui nuovi Epson!:(

Gaara80
04-11-2011, 18:16
Mi è arrivato qualche giorno fa ma è ancora inscatolato (versione con il kit 3d). Entro la settimana prossima monterò il tutto. E' il mio primo vpr quindi ho dovuto comprare anche il telo e pitturare il soffito almeno di un bel blu scuro opaco :D

josephdan
04-11-2011, 18:33
Facci sapere soprattutto in relazione alla posizione del transmitter

Gaara80
04-11-2011, 22:08
Ok ok, ma che io sappia deve stare per ora necessariamente davanti al telo, o quanto meno davanti allo spettatore. Farò delle prove mettendolo sempre piu di lato. :)

filmarolo
04-11-2011, 23:11
Hunter allora aspettiamo le tue impressioni...anche io sono in dubbio tra panny 5000 e questo sony...
avendo avuto l'hw10 ed essendomi trovato molto bene credo succederebbe altrettanto con questo hw30.
per il 3d credo mi divertirebbe su un 100" quindi qualche bd lo prenderei...per ottica manuale per me no problem...idem per le memorie formato che non userei...
l'unica cosa sono costretto o ad attendere un calo di prezzi o ripiegare su dltro non 3d...

Facci sapere la tua visita a Milano...e cerca di guardarlo anche su un telo normale!

Bolero
04-11-2011, 23:17
in pratica si può dire che Hunter sta andando in rappresentanza di un bel pò di utenti! :D

henry1968
08-11-2011, 10:34
Ciao a tutti, io ormai è un mese che ho in casa il proiettore e vi dico che il trasmettitore deve assolutamente essere posizionato davanti allo spettatore. Aggancia bene il segnale in qualsiasi posizione lo metti ma assolutamente non dietro la testa quindi vicino al VPR. Sono passato dall'Epson TW-1000 ed il passo in fatto di dettaglio, precisione, luminosità e contrasto è veramente enorme su schermo da 95".
Veniamo al 3D, questa è una nota dolente perchè l'effetto cross talking è presente in tutti i BD. Io ho notato che sopratutto nei primi 5-10 minuti di visione il problema è presente molto poi (probabilmente l'occhio si abitua agli occhiali) il problema scompare quasi totalmente.
Comunque è un'ottima macchina per il rapporto qualità prezzo. L'ottica è tutta manuale, ma se non hai bisogno di modificare il formato una volta regolato è tutto OK per sempre.
Penso che a breve proverò i nuovi JVC per fare un confronto ma su una stanza come la mia (non dedicata) con pareti e soffitto bianche, divano beige chiaro ci sono troppe zone riflettenti quindi una visione al 100% delle prestazioni non le avrai mai. In scene luminose nella sala ci devi bene ovumque è quasi una luce accesa, quindi anche questo può creare problemi di cross talking.

HUNTER
08-11-2011, 10:51
CIAO A TUTTI!:D

scusate per l'attesa, mi ero completamente fatto prendere da upgradite acuta e dimenticato di voi ragazzi...che non siete potuti venire a milano!:D

comincio col dire che non vi siete persi gran che:eek:

nel senso che l'evento era per lo più una presentazione prodotti, con tanti prodotti da presentare e di conseguenza poco tempo per valutare i vpr!

in pratica le valutazioni che farò sono certamente utili ma non definitive, per il semplice fatto che i vpr venivano messi in azione circa 10 min ciascuno (prima uno poi l'altro) e non come negli shoot out insieme coprendone l'obbiettivo 1 alla volta in modo da poter far confronti volanti sulla stessa immagine!

il tutto veniva fatta a memoria... e io non ho una gran memoria visiva!:(

parto col dire che ho fatto due turni per valutare meglio i vpr in quanto nei pochi minuti concessi non ero riuscito a controllare tutti i parametri che mi interessavano!

mi scuso se ho rotto le scatole ad emidio e agli altri addetti, in quanto non li lasciavo in pace un attimo chiedendo di attivare iris f.i. rivedere le stesse scene varie volte...
insomma un fracassamaroni:D GRAZIE DELLA DISPONIBILITà E PAZIENZA!

ora devo scappare, fra poco parlerò in dettaglio dei due vpr!

HUNTER
08-11-2011, 16:10
eccomi!

allora spariamola grossa subito:D

l'hw 30 è un ottimo vpr e dal fratello maggiore non ne busca troppe!!

le differenze col fratello 95 ci sono,ma IMHO non valgono i 2000 cucuzzoni di differenza!

in tutte le scene luminose sono praticamente indistinguibili:eek:
mentre nelle scene buie il 95 riesce a tirare fuori quel qualcosa in più che balza all'occhio attento di un maniaco del nero:D

nelle scene scure di tdk tipo quella con tutti i grattacieli inquadrati dall'alto si poteva notare che il 95 aveva più profondità e tirava fuori più dettagli sulle basse luci.

questa è la differenza principale,nel senso che è abbastanza netto lo stacco.

per quello che ho notato io direi stop.

tranne l'ottica completamente motorizzata con memorie sul 95 e quella completamente manuale sul 30 e quanto detto prima sul contrasto a favore del maggiore, per tutto il resto i due vpr non sono distinguibili.

aggiungo inoltre che a detta di emidio (che ha avuto il piacere di tararli e smacchinarci liberamente!!:D ) il 95 ha un ottica migliore e più definita..
sarà sicuramente vero, io in due sessioni di visione non sono riuscito a notarlo, perciò immagino la differenza non sia così grande..

perciò chi non ha un budget da emiro può andare tranquillamente sul 30 senza dissanguarsi e avere un ottima macchina,chi invece può permetterselo senza grossi sacrifici, farà sicuramente bene a prendere il 95.. potrà godersi il maggior contrasto e l'ottica motorizzata!

quanto a me:D aspetterò uno shoot out degno di questo nome e valuterò anche gli altri concorrenti..

terra nova
11-11-2011, 07:55
cos'e' il crosstalk?

Gaara80
12-11-2011, 18:58
Ok montato il telo e installato il vpr Con configurazione CIH. L'ho innaugurato con king kong di peter jackson. Il telo è un 21:9 (2:35:1) 2.44 di base. E' il mio primo vpr quindi non posso scendere nei dettagli ne fare confronti purtroppo, ma posso sicuramente dire che sono state 3 ore scioccanti sul serio :D
Visto da circa 3.40m il bd in moltissime sequenze è veramente spaventoso. Scene nitide e pulitissime in altre però devo dire, forse complice anche la grandezza dello schermo (ditemi voi non so), si vedevano gli algoritmi di compressione piuttosto evidenti. Ma credo di doverne parlare nel 3d del flm :)

Il vpr ha tutto manuale ma si impiegano veramente pochi secondi per zoommare e shiftare per i 21:9.

Ps per la olvere che si deposita appena sopra la lente durante il film voi cosa fate? Lasciate lì e coprite alla fine oppure spolverate in qualche modo? :)

stazzatleta
14-11-2011, 08:32
puoi usare un panno in microfibra rigorosamente a lente fredda

Gaara80
14-11-2011, 14:20
Il panno swiffer va bene? :D

Gaara80
15-11-2011, 22:17
Certo che non è una gran cosa il coperchio della lente che tocca il focus quando lo si mette. Potevano inventarsi qualche cosa di diverso.

Bolero
15-11-2011, 23:16
Certo che non è una gran cosa il coperchio della lente che tocca il focus quando lo si mette.

Ecco svelato il mistero del fuoco che di sera è perfetto e la mattina dopo... quando togli il tappo... non è più come la sera prima!
Maledetto defocus!

rossoner4ever
16-11-2011, 11:06
Bel problema....

ALE77
16-11-2011, 13:08
Ho sempre odiato questa cosa anche sul mio sony HW10 che è fatto uguale :(

Bolero
16-11-2011, 13:34
Quindi quando uno mette il tappo invlontariamento sposta il fuoco?
E se uno non mette il tappo il problema è che si sporca l'obbiettivo?

Gaara80
16-11-2011, 13:53
E' fastidioso ma per ovviare al problema credo che spaccherò due delle tre linguette del "click" in modo tale da inserirlo piu facilmente. Devo provare.

nobrandplease
16-11-2011, 14:47
spaccherò due delle tre linguette del "click" in modo tale da inserirlo piu facilmente. Devo provare.

io avevo risolto cosi sul mio hw 10;)

Gaara80
16-11-2011, 15:02
Infatti, ho appena risolto così.

Gaara80
19-11-2011, 18:05
E' normale tutto quel calore che esce dal vpr quando si proietta? E' il mio primo vpr sapete com'è :)

rossoner4ever
20-11-2011, 11:33
Beh i vpr scaldano parecchio... ;)

Gaara80
20-11-2011, 12:47
E' consigliato vero un gruppo di conitinuità nel caso in cui manchi la corrente mentre si sta proiettando? Voi come avete agito?

rossoner4ever
20-11-2011, 13:23
Si certo....così la lampada in caso di mancanza di corrente continua ad essere raffreddata dalla ventola.. ;)

Gaara80
20-11-2011, 13:55
Non ne capisco molto, tra questi quale consiglieresti?

http://www.e-key.it/cat-gruppi-di-continuit%C3%A0-28.htm?id=28

rossoner4ever
20-11-2011, 16:05
Non ne capisco molto neanch'io... non ce l'ho. ;) Prima o poi lo metto... ;)

Gaara80
20-11-2011, 16:37
Ah ecco :)

Ma è matematica la dipartita della lampada se manca la corrente mentre si proietta?

nobrandplease
20-11-2011, 17:21
prova a vedere questo TH, ci sono tutte le info del caso

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=110057

TinToy
20-11-2011, 17:23
No, non e' detto.
Mi e' appena capitato e, apparentemente, funziona ancora.

TinToy

alessandrobelli
23-11-2011, 22:11
Qualcuno sa che differenza c'e con il modello /W? Solo il colore e forma del cabinet o ce dell'altro?
Ciao
Alex

alessandrobelli
24-11-2011, 21:41
Non mi interessa il 3d, ma volevo sapere se qualcuno ha visto in funzione il motionflow. Come va?
E rispetto al hw20 ( a parte il motionflow) le qualita' video (A parte la luminosita' un po inferiore) sono altrettanto buone?
Grazie. Ale

Bolero
28-11-2011, 23:16
nessun commento dagli ultimi shoot out su questo vpr rispetto ai jvc?

Gaara80
28-11-2011, 23:26
E' una mia impressione oppure sono piu considerati i jvc rispetto agli altri?:D

Bolero
28-11-2011, 23:34
senza ombra di dubbio! mi spiace un pò di questo..
solo jvc e basta, sono sicuramente ottime macchine, ma perchè nessun paragone con sony?
se sony facesse un vpr perfetto e con un prezzo bassissimo non se ne accorgerebbe nessuno! è incredibile!
ovviamente adesso ho esagerato per buttarla sullo scherzo, ma un fondo di verita c'è!

Gaara80
28-11-2011, 23:43
Infatti, anche molti utenti sembrano preferire di gran lunga i jvc. Insomma a volte sembra che se non è jvc è una merda per principio. Esagero sicuramente ma molte volte ho avuto questa impressione...

Io poi non sono un esperto ed è il mio primo vpr, ma mi sta dando delle grandi soddisfazioni. Rapporto qualità prezzo ottimo neri molto belli e un ottimo contrasto. Io vengo dal plasma in firma e il contrasto e il nero per me sono tutto. A natale spero di fare l'accoppiata oppo 93+cinescaler 2 per esaltare ancor di piu il mio vpr :)

rossoner4ever
29-11-2011, 10:06
Effettivamente i JVC sono sempre al centro della scena...

stazzatleta
29-11-2011, 13:07
il successo di un marchio è molte volte frutto del marketing. Sony ha la colpa di non aver adeguatamente supportato le sue macchine nel corso degli ultimi anni, facendosi forza ed affidamento solo al nome ed alla fama.
non c'è in quella fascia di prezzo un proiettore migliore in assoluto, ma ogni proiettore ha le sue caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono.
poi sta all'acquirente valutare le caratteristiche che preferisce in un proiettore e quindi scegliere in base a quelle. se vogliamo trovare un distinguo tra Sony e JVC, visto che sono stati chiamati in causa, i primi prediligono la velocità delle matrici e la riproduzione fedele del colore, gli altri il livello del nero.
proprio perché si è posta molta enfasi su questo parametro da parte del marketing, adesso sembra che sia diventata una condizione imprescindibile e unico parametro di valutazione per la bontà del proiettore. io personalmente prediligo altri aspetti che trovo nei proiettori Sony, ma con questo capisco anche chi dia preferenza al livello del nero.

lus
29-11-2011, 22:58
per quello che concerne la qualita' del nero per me qui hanno ancora il nero dei loro ex tritubi stampato nel loro cuore e li capisco , quello che per me vinceva nei tritubi era l'assenza dei pixel e l'limiti a parte sopratutto della parte elettronica , una capacita' risolutiva molto piu' vicina e comparabile al caro vecchio 35mm che non alle macchine moderne i cui pixel non sono mai completamente invisibili ne' possono esserlo
A suo tempo ho avuto modo di comparare un 35 portatile xenon con ottime ottiche con il mio vegliardo sony hs20 e la differenza non poi' cosi avvertibile a livello assoluto , era piu' che altro sul micro dettaglio quel micro dettaglio io credo ancora da risolvere su macchine home theatre , puoi chiamarlo in mille modi: trascinamento pixel visibilita' della compressione dei fotogrammi etc etc , e' su questi parametri secondo me che bisogna ancora lavorare e la definizione a livello numerico dice molto poco, se abbiamo ancora immagini ultra definite ma non del tutto prive di noiosi artefatti

Bolero
29-11-2011, 23:05
e la storia delle scie è presente anche nei sony??

stazzatleta
30-11-2011, 08:11
quali scie?

Bolero
30-11-2011, 08:28
le scie che dicono che si vedono nei jvc con la scritta oppo..
ma quante se ne inventano questi jvcsiani!!! :-)

stazzatleta
30-11-2011, 08:49
basta non usare l'oppo:asd:

in genere le scie sono visibile quando le matrici sono "lente". Sony ha sempre avuto nella velocità delle matrici un suo punto forte. con il MF o frame interpolation che dir si voglia poi, passa totalmente la paura :D

ozzyoz
30-11-2011, 10:24
le scie che dicono che si vedono nei jvc con la scritta oppo..

Quali scie ??:confused:

Gianni

Bolero
30-11-2011, 12:06
con i modelli nuovi parlavano di scie ancora con rs40... c'è gia chi dice che queste sono ancora visibili sui nuovi modelli.

filmarolo
30-11-2011, 13:05
Ho avuto hw 10 per 2 anni e mai uno scherzetto...ora sono indeciso tra pana5000 jvc rs45 e sony hw30. bene o male viaggiano sullo stesso prezzo quindi direi che sono della stessa categoria, gli lcos mi danno piú sicurezza sul discorso ottica sigillata ma pare che panasonic si sia data da fare..
wualcuno di voi li ha visti?
ho avuto un pioneer kuro e vorrei il massimo delle prestazioni su questa fascia di prezzo...se ne puó parlare qui? altrimenti edito...

come va il motion flow di sony? quanti step ha? su basso si vede l'effetto ripresa video?

Bolero
30-11-2011, 13:43
Per quello che ho capito in finora, il motion flow di sony è molto valido, e funziona anche in 3d a differenza del jvc.
Ci sono delle recensione dell'hw30 che ho postato qualche post più indietro..
per il pana non so dirti, perchè anche quello sicuramente ha un buon FI, e dovrebbe esserci anche nel 3d, però giustamente anche io mi pongo il dubbio del discorso delle matrici sigillate degli lcos, che anche se nel pana hanno migliorato, non sono sigillate del tutto.
Per i jvc invece si sa ancora poco.
Io diciamo che sono imminente a dover scegliere tengo al primo posto il sony perchè è uscito da più tempo e se ci sono delle rognette ormai si sanno gia.
Jvc invece da questo punto di vista non si sa ancora nulla e ci vorranno almeno 2 mesi prima di saper qualcosa!
Considera che il sony è uscito se non sbaglio in agosto!

filmarolo
30-11-2011, 14:42
Con sony andrei fiducioso data l'esperienza passata...se solo avessero tolto quel velino grigio quindi nero piú basso e piú contrasto...sarei contento ma forse in questo é meglio jvc che non fa uso dell'iris dinamico, ci vorrebbe una bella comparativa, il punto di forza di sony in teoria é il motion flow peró fabno pagare cara una macchina che in confronto alle altre ha ancora zoom-fuoco manuale e niente lens memory...3000 euro sono troppi...occhialini e ricevitore almeno sono inclusi?

Gaara80
30-11-2011, 14:46
[QUOTE=filmarolo...ho avuto un pioneer kuro e vorrei il massimo delle prestazioni su questa fascia di prezzo...se ne puó parlare qui? altrimenti edito...

come va il motion flow di sony? quanti step ha? su basso si vede l'effetto ripresa video?[/QUOTE]

Io provengo dalla stessa situazione tua ho il kuro e ho preso l'hw30 della sony. Per ora soddisfattissimo anche se a natale vorrei prendere un lettore dedicato e il cinescaler 2 per valorizzarlo ancora di piu. Per il discorso MF lo tengo sempre a basso e va perfetto, effetto telenovela zero e mai uno scatto. Io purtroppo su queste cose sono MOLTO sensibile quindi per era fondamentale replicare i 24p del kuro e su questo piano sodavvero soddisfatto. Luminosità davvero eccellente proietto in un ambiente non trattato (ho dipinto solo il soffitto di blu opaco mentre le pareti sono celesti e i mobili attorno blu scuro) su schermo 2.44 di base 21:9 e nelle scene con i sole le mi iridi si chiudono :D . Mi dispiace solo che non posso fare altri paragoni perchè è il mio primo vpr. Per altre curiosità domanda pure :).

filmarolo
30-11-2011, 16:05
Grazie Gaara
leggevo projectorrewiev e dice che FI su low crea un effetto telenovela...allora mi assicuri di no? artefatti intorno ai soggetti in movimento? tipo un tizio che corre..artefatti intorno alla testa ai capelli ecc??
se i panning li vedi belli fluidi vupl dire che il f.i sta lavorando anche troppo..viceversa vuol dire che fluidifica un pó ma mantenendo la cadenza cinematografica..che é quello che cerco io!
se dopo aver usato FI su low guardi una stessa scena sul pioneer ti sebra che sul tv scatti? questa é la pietra di paragone

anche io ambiente non trattato, soffitto bianco e pareto gialle, telo 1,2 e uso play3 o htpc,
Per il 3d quali film hai provato? dopo aver fatto scaldare il vpr noti ancora crosstalk? oogni film é fatto a modo suo se prendi ga-hoole é nativo, fatto benissimo e non ha crosstalk io lo vedo con una tv pana ed é spettacolare...
prezzo del vpr?

Gaara80
30-11-2011, 18:53
Allora nessun effetto telenovela, lo odio quindi me ne sarei accorto. I panning veloci sono si fluidi ma sempre rispettando la cadenza cinematografica. Di artefatti nemmeno l'ombra. Anche io avevo paura che i panning veloci potessero essere troppo fluidi o con presenza di calo di dettaglio ma tutto questo fortunatamente non l'ho visto. Poi ovviamente ognuno ha la sua sensibilità ma ti ripeto io sono molto pignolo su queste cose. Il 3d ancora lo devo provare perchè mi manca il cavo di rete abbastanza lungo in quanto l'emettitore deve essere posizione (per ora pare) di fronte allo spettatore. Piu in là lo proverò e ti saprò dire :)

Bolero
01-12-2011, 00:10
ma gli occhiali monster view che leggo dal forum americano che migliorano molto il problema ghosting da noi sono acquistabili?? Inoltre sarà compatibile con quegli occhiali universali lanciati mi pare da panasonic che dovrebbero andare con tutti i vpr e televisori?

Gaara80
07-12-2011, 12:59
Ma è normale che negli angoli estremi dello schermo risulta leggermente fuori fuoco rispetto al centro?

stazzatleta
07-12-2011, 13:12
sì, è normale. a rigor di logica il telo dovrebbe essere leggermente curvo in modo da riprendere radialmente l'emissione della luce, ovvero se tu individui il centro di una sfera nell'ottica del proiettore per avere un corretto dovresti avere la stessa distanza del raggio su tutto il telo

Gaara80
07-12-2011, 13:45
Ok perfetto, grazie mille :)

filmarolo
07-12-2011, 20:15
Magari é per l'uso del lens shift...lo usi?

io sull hw10 lo tenevo tutto a sx e tutto in basso ma mi trovavo bene lo stesso

Gaara80
07-12-2011, 23:36
No no la posizione è in asse.

Gaara80
09-12-2011, 00:34
Ma voi ogni tanto la date un'aggiustatina al focus oppure è solo suggestione? In alcuni film certe inquadrature sembrano leggermente fuori fuoco pro poi risultare perfette nell'iquadratura successiva. Mi facico troppe pippe? :D

Bolero
09-12-2011, 10:09
Ciao a tutti!
Annuncio in ritardo, (perchè è gia passata una settimana) che anche io sono diventato un felicissimo possessore del sony HW30!!!!
Visto in comparativa con il jvc rs45, dove in accordo con mio fratello l'hw30 è stato vincente sotto tutti i punti di vista, tranne il nero ok, che comunque sono differenze piccole.
Per ora lo uso collegato al pc, quindi niente bluray, (che non ho ancora mai visto in vita mia nemmeno con il tv), Si vede benissimo già in dvd, molto nitido e dettagliato.
Per me è il primo vpr e come primo è davvero grandioso!
Per ora ho visto un solo film, perchè sto facendo le prove per determinare la grandezza dello schermo.
Ciao!
Alessandro

filmarolo
09-12-2011, 10:16
Se capita durante lo stesso film vai tranquillo...se prendi Street dance 3d é girato con diverdi tipi di telecamere e quando ne usano una in particolare le immagini da ultranitide e dettagliate diventano come sfocate nell'inquadratura siccessiva...
pure io quando lo vidi col mio ex sony non capii perché...poi lessi la recensione del film su un sito e confermarono in pieno le mie impressioni...

didcorso diverso se é colpa tua per come posizioni il coprioviettivo se sposti il fuoco...

beh come sta andando sto vpr...racconta racconta!

Gaara80
09-12-2011, 10:40
CIao, praticamente quando ho tempo sto rivedendo tutti i blu ray che posseggo (ancora pochi ma da natale in poi farò la scorta :D ). Sono sempre piu soddisfatto, purtroppo non ho termini di paragone essendo il mio primo vpr :)

Sicuramente il coinvolgimento e il cosiddetto "cinema-like" lo si ottinee solo con le proiezioni su uno schermo generoso. Rispetto la mio Kuro ovviamente ha dei neri meno "neri" e immagini piu morbide che rendono però la visione del film molto naturale. Dove l'ho preso mi hanno fatto una calibratura generale prima di spedirmelo ho descritto l'ambiente e gentilmente mi hanno toccato qualche parametro. Devo dire che con le altre impostazioni out of the box il risultato è ottimo anche se quelle che ci sono gia sono molto buone. Come rumorosità siamo davvero a bassisime soglie, guardo cmq ogni film a volume abbastanza sostenuto e ho sempre la lampada in eco quindi non sento mai nulla :D

Per il 3d ancora devo sperimentarlo in quanto mi mancano bd 3d ma domani prenderò il cavo di rete che mi serve per vedermi il barca-real madrid su sky in 3d, per curiosità :D

Gaara80
10-12-2011, 15:06
Ok ho spacchettato il kit 3d e nel pomeriggio compro il cavo lan di 10 metri che mi serve. Gli occhiali sono molto leggeri 59g e comodi anche per chi porta gli occhili (li ho fatti indossare ad un amico occhialuto :) ) La cosa negativa secondo be e che viene fornita una sola presa per caricare. Quindi si carica un pai di occhiali per volta a meno che non lo si carichi tramite un'altra usb ma sul manuale lo sconsiglia. Ora devo fare la prova dell'emettitore. Lo posizionerò prima sopra al centrale (che ho dovuto spostare leggermente in avanti i nquanto il telo scende proprio a filo) e poi sulla cassa frontale sinistra (sarebbe piu comodo quest'ultima). Leggendo il manuale l'emettitore pare abbia 120 gradi verticali e 120 gradi orizzontali. Quindi non dovrei avere problemi particolari ma meglio fare piu prove. A presto ;)

josephdan
10-12-2011, 17:35
Visto in comparativa con il jvc rs45, dove in accordo con mio fratello l'hw30 è stato vincente sotto tutti i punti di vista, tranne il nero ok, che comunque sono differenze piccole.

Sono curioso di sapere in cosa lo hai trovato superiore all'rs45 (a parte il motionflow)

Contrasto nativo? il jvc vince nettamente-

Nitidezza e profondità e resa dei colori?Anche qui il jvc ne esce vincente-

ottica -fuoco shift e zoom motorizzati e memoria di posizione li ha solo il jvc-

Luminosità? Il jvcsembra essere superiore sia in 2d che in 3d...

Gaara80
10-12-2011, 20:41
Veramente le recenisioni che ho letto dicono il contrario. Cmq non andiamo OT per fare flame inutili visto che il forum pare sia jvc oriented grazie ;)

Bolero
11-12-2011, 01:14
Il sony che ho visto io e che poi ho portato a casa era decisamente più nitido. La luminosità è stata misurata da chi me lo ha venduto e ha riscontrato non ricordo quante candele in più a favore del sony. C'è però da dire che il jvc era se ho capito bene ancora uno dei pre serie.. ma non credo cambierà poi molto.
Ragazzi, io ho visto un jvc e un sony che poi ho comprato perchè l'ho ritenuto superiore. Ovviamente ogni macchina è diversa, potrei aver visto un sony ben riuscito con un jvc un pò sfigato non lo so..
Andate voi stessi a vedere le due macchine al confronto e comprate quella che più vi piace come ho fatto io, è molto meglio che un confronto a parole in un forum.
Ciao!
Alessandro

kappa1976
11-12-2011, 01:27
il problema è che troare un negozio con entrambe i modelli , o anche uno solo non e cosi semplice...io al momento non sono ancora riuscito a trovarne uno...per dirla tutta...
avete preso anche il kit 3d?
sapete se è possibile acquistarlo separatamente o se c e qualche kit compatibile?

Bolero
11-12-2011, 01:29
Sono curioso di sapere in cosa lo hai trovato superiore all'rs45 (a parte il motionflow)

I pro del hw30 di Sony:
- la nitidezza superiore
- Gli occhiali 3d molto più comodi per me che porto gli occhiali, perchè mi stavano molto più aderenti al viso, mentre quelli di jvc erano più distaccati e se non ricordo male anche più piccoli di lenti.
- Il motion flow
- La possibilità di allineare le matrici di una porzione inferiore all'intero pixel
- è più piccolo del jvc e ha gli attacchi laterali questo è un bel vantaggio per chi come me deve posizionarlo in una mensola
- è uscito da un bel pò e non si leggono particolari problemi
- non mi sono informato direttamente ma nei forum americani dicono che la lampada costi meno di quella di jvc, anche se non ho chiesto se è così anche qui

I pro di jvc:
- Le memorie di formato
- il nero leggermente superiore
- il tramettitore per il 3d, prende benissimo anche se posizionato dietro

Tutto questo secondo il mio punto di vista.
Ciao!
Alessandro

Bolero
11-12-2011, 01:32
Si, ho anche il kit 3d lo davano con il vpr anche se devo ancora provare il 3d.
Io li ho visti da un noto negozio di Bologna che fa la pubblicità anche nel sito. (non ricordo se per regolamento posso inserirne il nome... sorry)
Ciao!

josephdan
11-12-2011, 12:51
Veramente le recenisioni che ho letto dicono il contrario. )

A quali rece ti riferisci? Comunque non era, la mia, una polemica, semplicemente un invito ad essere più analitici quando si fanno certe categoriche affermazioni, nell'interesse dui una maggiore comprensione e quindi di una effettiva utilità nella lettura e nel confronto. Non sono un fan JVC, non lo posseggo neanche, voglio solo capire meglio da chi li ha visti in comparativa come bolero quali sono stati i parametri di valutazione nel giudizio finale. A fronte di valutazioni empiriche e quindi soggettive, mi sono limitato a fare riferimento ai dati di targa delle macchine, come il contrasto nativo e la luminosità, e alle features presenti nell'uno e assenti nell'altro, che sono riscontri oggettivi. Sono un estimatore dei prodotti Sony e il 30 mi appare molto interessante e performante, ma bisogna sforzarsi di essere critici ed esaustivi quando si fanno certe valutazioni, che altrimenti rischiano di essere semplici boutades... Bolero non me ne volere, così come te, Gaara, non sono stato io a parlare del raffronto con l'X30 e quindi ad andare potenzialmente OT..:) (fuori argomento, il transmitter deve essere necessariamente posizionato di fronte agli spettatori o può stare sul vpr?)

josephdan
11-12-2011, 12:56
I pro del hw30 di Sony:

I pro di jvc:

Tutto questo secondo il mio punto di vista.
Ciao!
Alessandro

Ecco Alessandro, adesso è sicuramente più agevole comprendere anche se non necessariamente condividere, le tue considerazioni. Era semplicemente questo che auspicavo facessi, dare sostanza al giudizio con dati più analitici.
Mi lascia perplesso la valutazione sulla nitidezza, in genere i sony sono considerati più "morbidi". Sei sicuro che i settaggi non penalizzassero l'uno ed esaltassero l'altro?
Per il contrasto intra scena e la profondità dell'immagine così come la dinamica mi sorprenderebbe non poco trovare il sony superiore, come tu hai riscontrato, a questo punto sono davvero curioso di verificare...

Gaara80
11-12-2011, 13:06
Ma con un processore video di qualità tutti questi aspetti migliorano giusto? Cioè fanno elevare un vpr entry level ad un'altra categoria o no? :)

Bolero
11-12-2011, 15:36
Ciao Josephdan,
Ho capito cosa vuoi dire, comunque appunto anche io quando sono andato mi apsettavo l'immagine migliore dal jvc dopo tutto quello che avevo letto, invece sono rimasto sorpreso del contrario.
Certo ti posso dire che la differenza di nitidezza c'era eccome! e si vedeva chiaramente.
Quando ho visto il sony migliore, mi sono posto il dubbio che il preserie jvc potesse essere un pò sgangherato.. ma comunque il sony resta una ottima scelta (per me e il mio utilizzo) per aspetti che comunque il jvc non ha.
Poi è vero non c'è migliore o peggiore, sono due gran macchine solo che ognuno deve valutare quale pro di ognuna gli interessa di più.
Posso anche aggiungere che prima di andare a vedere i vpr, ho letto diverse cose su avs forum, e appunto alcuni si dibattevano su questo discorso che i jvc sono più dettagliati e nitidi dei sony..
Un utente del forum sosteneva il contrario riportando la sua esperienza di visione di 2 rs40 a fianco del sony hw30 il quale risultava appunto più nitido..
Dovrei cercarti il commento originale perchè spero di non ricordarmi male o aver tradotto male il discorso.. comunque tutto questo non è per dire "scemo chi compra jvc" è perchè secondo me le differenze di nitidezza nero ecc sono così piccole che tra una macchina e l'altra può ribaltarsi la situazione.
Questo sempre secondo il mio punto di vista.
Mi spiace e mi scuso se il mio entusiasmo del primo messaggio possa diventare in qualche modo fuorviante per chi cerca un confronto diretto sul forum.
Quindi concordo con te sulla doverosità di confermare il mio punto di vista per le sole due macchine da me viste quel giorno.
Ciao!

josephdan
11-12-2011, 17:53
Ale, a questo punto credo che il sony entri nella mia short list per il prossimo upgrade, insieme all'X30 e al Mitsu, viste le lusinghiere considerazioni riportate. Mi confermi la necessità di posizionare il transmitter davanti chi guarda? Questo mi creerebbe problemi nell'installazione (necessità di passare il cavo dal vpr fino alla zona schermo...)

@ Gaara80:
Non mi dispiacerebbe vedere da vicino le prestazioni del tuo nuovo acquisto... (sono vicino Napoli :) )

Gaara80
11-12-2011, 19:02
Si io ti confermo che si deve mettere davanti allo spettatore l'emettitore per il 3d (stile barra del wii) ancora devo trovare un cavo di 10m cat 6. Spero domani di trovarlo e vedere come va.

Ps dimmi quando vorresti venire, non ci sono problemi. Mandami un PM ;)

josephdan
11-12-2011, 19:30
Ps dimmi quando vorresti venire, non ci sono problemi. Mandami un PM ;)

Grazie mille, mi farebbe davvero piacere!:)

Bolero
11-12-2011, 19:35
Ciao Joseph,
Considera che da come ho capito sony sta lavorando ad un trasmettitore per il 3d che funzioni anche da dietro.. perchè per ora hanno dato con i vpr quello che danno anche con le tv..
Da come ho capito sony invierà gratuitamente uno di qeusti nuovi trasmettitori che funzioneranno anche con il rimbalzo del segnale a tutti i possessori del vpr hw30.

ciao ciao!

Gaara80
11-12-2011, 19:43
Si l'ho sentita anche io questa cosa. Che si sbrigassero!

Gaara80
11-12-2011, 19:59
E' quasi passato un mesetto e sto gia a 34h di lampada dite che mi devo dare una calmata oltre a trovare un posto di lavoro serio? :D

josephdan
12-12-2011, 11:40
Vai tranquillo, sarebbero 400 ore in un anno, sotto la media direi, tra tre anni staresti a 1200! Goditi il tuo mostriciattolo!:D

Gaara80
12-12-2011, 11:44
Ok grazie! :D

Uff in città non riesco a trovare un cavo lan di 10m cat 6 assurdo! A questo punto mi tocca comprarne uno da 5m e nel caso non ce la facessi avvicinerei il trasmettitore. Certo che sto fatto che deve stare difronte alle persone è proprio una cretinata! Speriamo che lo fixino al piu presto! :mad:

josephdan
12-12-2011, 12:31
Certo che sto fatto che deve stare difronte alle persone è proprio una cretinata! Speriamo che lo fixino al piu presto! :mad:

Ti quoto in toto! Sono sicuro che presto usciranno col transmitter ad hoc da poter mettere sul vpr.:)

Gaara80
12-12-2011, 13:11
Ok ho comprato un cavo cat 6 da 5m giusto per provare un po'. Purtroppo ho solo sky 3d e nessun blu ray. Il cavo passa lungo la stanza un po' penzolante ma per ora va bene così. Questa sera mi vedo roma juve in 3d sono molto curioso. Ho messo il canale e ovviamente c'erano i trailer di film e documentari. La prima cosa ho notato che la luminosità rispetto allo schermo senza occhili cala ma agendo sulle opzioni luminosità degli occhiali del vpr tutto torna alla normalità e posso dire che con luminosità occhiali al max è quasi uguale a quella senza occhiali. :)

La qualità invece non è il massimo in quanto tutti sappiamo che il SbS di sky dimezza la risoluzione quindi addio HD ma l'effetto è molto piacevole. Occhiali ergonomici e PER ME non fastidiosi o affaticanti. Effetto cross talk molto ridotto (ci ho fatto molto caso anche se la prova è durata circa 15 min) che non da fastidio a mio parere. A presto per il primo blu ray 3d, non so quale prendere ancora, vorrei apettare avatar :D

filmarolo
12-12-2011, 23:54
straconsiglio "il regno di ga-hoole: la leggenda dei guardiani" fatto in 3d nativo...e step up 3... fatti per enfatizzare il 3d, io li ho già...dovessi prendere il sony li proverei per primi!;)

Gaara80
13-12-2011, 00:04
Ho visto roma juve in 3d su sky. Effetto molto bello devo dire peccato per la risoluzione infima dell'immagine. Non vedo l'ora di provare un bd 3d nativo :)

lus
18-12-2011, 01:02

Nitidezza e profondità e resa dei colori[/B]?Anche qui il jvc ne esce vincente-

Ma scusa non capisco per quale motivo ti ostini : e' risaputo che la jvc ha dalla sua parte neri profondi ma da quanto dicono gli utilizzatori a volte pure un filino scocciati nell'avere l'obbligo sul jvc di dare piu' sharp di quanto non sia necessario fare su tutte le altre macchine , molti per questo motivo hanno cambiato marca
Il sony esce dalla fabbrica nitidissimo e addiritura se ci sono eventuali richieste di stra-qualita' puoi anche allineare i pannelli , questo e' un parametro che dovrebbero avere tutte le macchine di un certo costo , poiche capita non di rado che dopo un allineamento colorimetrico sia necessario riallineare anche i pannelli , se non lo puoi fare da telecomando son cavoli amari

josephdan
18-12-2011, 13:00
Anche JVC ha la funzione di allineamento pannelli, esattamente come il Sony. Ho qualche dubbio che la nitidezza del Sony sia superiore, in genere vieni riferita un'immagine più morbida in confronto a quella dei JVC...

lus
18-12-2011, 22:59
ma chi lo dice questo ? una rivista ? un collega ? un commerciante ? cortesemente mi puoi dare quelle fonti ? Guarda il modello x3 jvc e' molto soft a detta di molti troppo , ma e' anche l'unico che pur costando di piu' dovrebbe appartenere alla stessa gategoria medio alta .. e' vero ? .. forse qualche dlp a tre matrici potrebbe dire qualcosa da questo punto di vista ma si tratta di macchine di ben altra categoria , tu sai che la distanza inter pixel in questo modello e' stata ulterirmente ridotta a tal punto da fare impesierire non poco i produttori di dlp , siano essi in ambito pro che home
Io dico che non e' facile con questo prezzo trovare un altro brand che ti dia le stesse facilities , di proiettori io ne ho visti tanti ma quello che piu' mi ricorda il glorioso 35mm o meglio ancora l'ormai storico sony g90 tritubo , e' un altro proiettore che di nome e cognome fa ancora sony

filmarolo
19-12-2011, 09:06
Ragazzi in confronto al sony hw10 c'é molta differenza da giustificarne ilcambio? (3d a parte ovviamente)

essendo la scocca rimasta identica ho paura che fin'ora siano solo stati piccoli upgrade...che ne dite?

Bolero
22-12-2011, 12:17
Ciao,
devo prednere il cavo ethernet per collegare il vpr al trasmettitore, è necessario che sia un cavo schermato? ho visto che i connettori femmina del trasmettitore e del vpr hanno la placchetta metallica che di solito serve per la schermatura.. qualcuno mi sa aiutare?

Gaara80
22-12-2011, 12:18
Basta un normale cavo lan Cat 6

filmarolo
22-12-2011, 12:55
Gaara hai provato il 3d?

quali film?
che dici?

il motion flow lo trovi utile col 3d?

Ciaoo:)

Gaara80
22-12-2011, 13:15
Mi devono arrivare a breve dragon trainer e cars 2. Ho visto solo roma juve trasmessa da sky in 3d. Il MF lo tengo sempre su basso e va un amore. Appena visiono un blu ray 3d posto le impressioni :)

filmarolo
22-12-2011, 13:50
caspiterina il motion flow col 24p potrebbe essere una manna ma non l'ho ancora visto...altrimenti c'è un competitor molto agguerrito dal nero e contrasto aggressivi, allo stesso prezzo..ma senza motion flow

è stato problematico posizionare il trasmettitore 3d?

Gaara80
22-12-2011, 13:54
Con i film a 24p e il MF su "basso" mi trovo benissimo e provengo dal plasma in firma. Il trasmettitore l'ho messo sopra al centrale, l'unico problema è che non ho trovato nella mia città un cat 6 lungo 15m ma solo da 5 quindi il cavo lo levo e lo metto. Si aspetta il fix di sony per questa cavolata del trasmettitore davanti al pubblico.

filmarolo
22-12-2011, 23:52
va beh per quanto si guarda il 3d....è una scocciatura ma tutto sommato sopportabile...
il motion flow è attivabile anche col 3d?
fa anche la conversione 2d-3d? (giusto per la cronaca..)

Gaara80
23-12-2011, 00:26
Si e si :)

alessandrobelli
29-12-2011, 20:46
Io ho messo un normale cavo di rete di 5 metri, categoria 5 non schermato nella stessa canaletta dove passa il cavo di alimentazione e hdmi, funziona perfettamente.
Non so per quale motivo consigliano un cavo di 15 metri, i segnali in gioco hanno frequenza cosi bassa ( centinaia di HZ) che non capisco l'influsso della lunghezza. MI pare invece che l'idea di separare il trasmettitore dal proiettore sia intelligente perche lo puoi piazzare nella posizione piu' opportuna. Nel mio caso ad esempio il proiettore e' alle mie spalle e se il tx fosse li probabilmente gli occhialetti avrebbero difficolta' nel ricevere.

alessandrobelli
29-12-2011, 20:56
Ho provato entrambi e volevo postare le mie impressioni
Ho tenuto l'HW 20 per una settimana, poi l'ho cambiato con l'hw30 attratto dal motionflow.
La qualita' dell'immagine ( a parte il motionflow) mi pare identica, il 30 non soffre dello sfarfallamento (penso causato dalla lampada) che invece ho notato con il 20 nelle zone bianche dello schermo.
Il flowmotion funzione perfettamente, non ci sono artefatti evidenti, anche se rimane comunque l'effetto telenovela di cui pero' non mi e' chiara l'origine, forse si tratta solo dell'abitudine a considerare normale il movimento a scatti del 24P.
Il 3d invece e' stata una buona sorpresa, inizialmente non mi interessava assolutamente ma devo dire che il risultato e' lusinghiero. Ho usato un documentario marino e alcune scene sono davvero spettacolari. Il ghost c'e e si vede nelle immagini contrastate, ma non e' piu' di tanto fastidioso. A me comunque questo tipo di visione stanca dopo 20-30 minuti, forse stressa troppo i miei pochi neuroni :-)
Ciao
Alex

Gaara80
29-12-2011, 21:31
L'effetto telenovela lo vedi solo se sta su medio-alto il MF se lo setti su basso va perfettamente come un normale tv a 24p fidati che ho fatto delle prove con il mio kuro e le differenze sono veramente minime :)

alessandrobelli
29-12-2011, 23:28
L'effetto telenovela lo vedi solo se sta su medio-alto il MF se lo setti su basso va perfettamente come un normale tv a 24p fidati che ho fatto delle prove con il mio kuro e le differenze sono veramente minime :)
va come un normale tv 24P? Ma che dici? Me se il FI serve proprio a ridurre il motion judder del 24P. Comunque il fatto di vedere o meno l'effetto telenovela e' soggettivo, io lo vedo anche con FI messo in low. Non e' questione di fidarsi, il proiettore lo sto usando e quindi vedo come funziona.
Ciao

alessandrobelli
29-12-2011, 23:32
Ragazzi in confronto al sony hw10 c'é molta differenza da giustificarne ilcambio? (3d a parte ovviamente)

essendo la scocca rimasta identica ho paura che fin'ora siano solo stati piccoli upgrade...che ne dite?
Cerca la recensione di andrea manuti del hw15 e fa i confronti con il 10. Il 15 e' fuori produzione e trovi il 20 a circa 1700 euro che e' ancora piu' luminoso e contrastato del 15 ( e quindi ancor piu' del 10). Se non ti interessa il frame interpolation e il 3d comprati l'HW 20 che va benissimo e risparmi 1300 euro

Gaara80
29-12-2011, 23:32
Io veramente sul kuro quando vedo in 24p non c'è nessuno scatto, mai. Con il vpr e MF su basso è praticamente identico. A 24p i film non scattano ne si vede l'effetto telenovela. Anche io lo uso e non vedo perchè dovrei dire cose che non sono vere, poi ovviamente ognuno è sensibile a modo suo :)

Bolero
30-12-2011, 14:12
Io ho notato con immenso stupore che con il motionflow inserito su alto, le scene dei dvd soprattutto quelle in movimento sono MOLTO più nitide!

Gaara80
30-12-2011, 14:17
Davvero? Non vedo però dvd. Chissà come mai si vedono piu nitide poi...

Bolero
31-12-2011, 01:21
perchè secondo me aggiungendo frame l'immagine si "rompe" meno quando è in movimento e quindi percepisci più dettaglio.
La differenza si nota molto bene passando da alto a escluso.

lus
31-12-2011, 05:25
Se non ti interessa il frame interpolation e il 3d comprati l'HW 20 che va benissimo e risparmi 1300 euro
Puo sembrare alettante quel prezzo del 20 ma se consideri che quando lo vendi essendo fuori catalogo non prendi piu' nulla , del resto le macchine Sony sono sconsigliate per il vendi compra per il semplice fatto che un modello nuovo resta a catalogo ben poco e quindi si svalutano tantissimo , conviene solo se lo compri per mandarlo in completa consunzione per poi cambiarlo senza la speranza di farci del profitto , e non va affatto sottovalutata la funzione di allineamento matrici che sul 20 manca e considerando che gli allineamenti su macchine sony non sono quasi mai all'altezza delle aspettative .. quei 1300 in piu' sono ben spesi

alessandrobelli
31-12-2011, 18:08
Puo sembrare alettante quel prezzo del 20 ma se consideri che quando lo vendi essendo fuori catalogo non prendi piu' nulla , del resto le macchine Sony sono sconsigliate per il vendi compra per il semplice fatto che un modello nuovo resta a catalogo ben poco e quindi si svalutano tantissimo , conviene solo se lo compri per mandarlo in completa consunzione per poi cambiarlo senza la speranza di farci del profitto , e non va affatto sottovalutata la funzione di allineamento matrici che sul 20 manca e considerando che gli allineamenti su macchine sony non sono quasi mai all'altezza delle aspettative .. quei 1300 in piu' sono ben spesi
sul 20 l'allineamento delle matrici c'e, non ho visto differenze rispetto al 30 da questo punto di vista

alessandrobelli
31-12-2011, 18:21
Io veramente sul kuro quando vedo in 24p non c'è nessuno scatto, mai. Con il vpr e MF su basso è praticamente identico. A 24p i film non scattano ne si vede l'effetto telenovela. Anche io lo uso e non vedo perchè dovrei dire cose che non sono vere, poi ovviamente ognuno è sensibile a modo suo :)
Scusa, ma la caratteristica del 24 P e' proprio il movimento a scatti e la sfocatura dovuta al basso frame rate e il motivo per cui esiste il FI e' proprio per limitare questo problema. Per molti questo non e' considerato un difetto ma un segno distintivo. L'effetto telenovela NON si vede su filmati 24P normalmente, ma solo se attivi il FI ed e' dovuto proprio all'interpolazione dei frame, quindi mi pare normale che vedendo a 24P senza FI non vedi l'effetto telenovela.
La mia esperienza di visione e' che qualunque dispositivo (VPR o TV) che ho visto con il FI attivo genera sempre l'effetto telenovela. IN alcuni casi si vede anche con immagini statiche

alessandrobelli
31-12-2011, 18:26
Io ho notato con immenso stupore che con il motionflow inserito su alto, le scene dei dvd soprattutto quelle in movimento sono MOLTO più nitide!
scusate, ma i dvd normalmente sono codificati a 50I quindi a meno che il tuo lettore non faccia qualche conversione a cadenze diverse non dovrebbe cambiare molto. Sul panasonic ptae4000 ad esempio il FI e' attivabile solo se entri con un segnale 24P (che non c'e nei dvd)
Ciao
Alex

Gaara80
31-12-2011, 18:35
Scusa, ma la caratteristica del 24 P e' proprio il movimento a scatti e la sfocatura....

Guarda che ti sbagli. I 24p con tv o vpr compatibili NON vanno ASSOLUTAMENTE a scatti ci mancherebbe. Non hanno l'effetto telenovela ovviamente ma assolutamente non sono a scatti. Se sul mio vpr levo il MF nelle immagini in movimento si perde un sacco di dettaglio. INvece e ti ripeto con MF su basso i ldettaglio resta costante e i 24p non scattano e ne assumono effetto telenovela. Io non so a questo punto che sensibilità tu abbia :)

josephdan
31-12-2011, 18:35
il FI sull'epson 5500 funziona anche con sky hd che è a 50i, presumo quindi funzioni anche sul sony.

filmarolo
31-12-2011, 18:36
@alessandrobelli

gaara80 guarda i bd con FI su basso col vpr (non ho ancora capito se ha 2 o 3 step d'interpolazione..) e dice di non notare effetto telenovela come non lo nota sul kuro (che ovviamente non ha il fi ma un sistema che triplica lo stesso frame sebza crearne altri quindi mantiene alla grande la cadenza cinematografica).
Per me che ho un kuro questa cosa mi interessa tantissimo, fluidificare yn pelino puó anche starci (ho avuto un hw10 per 2 anni e ho sempre vissuto eheh) ma non vorrei incappare nella telenovela...

gaara80 dico bene?
alessandrobelli il fi su low come lo trovi? (sono anche io sensibile all' E.T)

Gaara80
31-12-2011, 18:47
@filmarolo

Perfetto! Io sono un cecchino su queste cose e detesto con tutto me stesso l'effetto telenovela quando NON ci deve stare. Infatti la mia preoccupazione era proprio questa venendo dal mio kuro, cercavo un vpr con un MF davvero valido. E ho trovato in questo vpr la soluzione ottimale. ;)

Ps il vpr ha 4 step: disattivo (scene in movimento con notevole perdita di dettagli), basso (il top per i 24p), medio (mai provato) e alto (effetto telenovela a gogo :D )

alessandrobelli
31-12-2011, 22:51
Guarda che ti sbagli. I 24p con tv o vpr compatibili NON vanno ASSOLUTAMENTE a scatti ci mancherebbe. Non hanno l'effetto telenovela ovviamente ma assolutamente non sono a scatti. Se sul mio vpr levo il MF nelle immagini in movimento si perde un sacco di dettaglio. INvece e ti ripeto con MF su basso i ldettaglio resta costante e i 24p non scattano e ne assumono effetto telenovela. Io non so a questo punto che sensibilità tu abbia :)
E allora a cosa serve il frame interpolation visto che nasce proprio per il 24P? COme mai lo definiscono FLOW MOTION ossi un sistema per rendere fluida la visione? Evidentemente forse qualcuno ritiene che il 24 P non sia fluido! Per quale motivo nelle tecniche di riprese cinematografiche a 24 P e' d'obbligo fare il panning orizzonatale lento? Hai mai provato ad usare una comune videocamera HD e a vedere cosa succede se riprendi a 24P e a 50I? Per quale motivo tutti ritengono che la cadenza 24P sia il peggior difetto che rimane nell'attuale tecnica cinematografica? Secondo te vedere un immagine in movimento a 24 o 50Hz e' la stessa cosa?

alessandrobelli
31-12-2011, 22:56
@alessandrobelli

gaara80 guarda i bd con FI su basso col vpr (non ho ancora capito se ha 2 o 3 step d'interpolazione..) e dice di non notare effetto telenovela come non lo nota sul kuro (che ovviamente non ha il fi ma un sistema che triplica lo stesso frame sebza crearne altri quindi mantiene alla grande la cadenza cinematografica).
Per me che ho un kuro questa cosa mi interessa tantissimo, fluidificare yn pelino puó anche starci (ho avuto un hw10 per 2 anni e ho sempre vissuto eheh) ma non vorrei incappare nella telenovela...

gaara80 dico bene?
alessandrobelli il fi su low come lo trovi? (sono anche io sensibile all' E.T)
l'hw30 ha 3 impostazioni, disattivato, basso o alto. IO lo uso in basso (LOW). Per me l'effetto telenovela e' sempre un po presente ma il miglioramento nel dettaglio compensa questo difetto, cosa alla quale comunque ci si abitua facilmente. Dirti se e' fastidioso o meno e' difficile perche' dipende dalla tua sensibita' personale, un po come essere disturbati o meno dall'effetto rainbow sul dlp.

Gaara80
31-12-2011, 23:33
E allora a cosa serve il frame interpolation visto che nasce proprio per il 24P? COme mai lo definiscono FLOW MOTION ossi un sistema per rendere fluida la visione? Evidentemente forse qualcuno ritiene che il 24 P non sia fluido!......

Il MF nasce appunto per evitare gli scatti dei 24p con apparecchi che non possono triplicare gli hz(se sto dicendo cavolate però correggetemi) e per avere maggiore fluidità a chi piace. Le tv che supportano i famosi 24p altro non fanno che triplicare i 24hz che altrimenti sarebbero inguardabili, ti friggerebbero gli occhi. Il mio Kuro ha questo sistema, e infatti imposta la frequenza di refresh del video a 72hz (24hz*3) e quindi la cadenza resta la stessa ottenendo una immagine perfettamente FLUIDA ma non "telenovelata". Ma se una tv non ha questa circuiteria (chiamiamola così) si vedrà ovviamente a scatti. Il nostro vpr, come quasi tutti credo non ne sono sicuro, sono sprovvisiti di questo sistema per trplicare i 24hz e quindi fanno una interpolazione (piu o meno riusciuta a seconda dei vpr) per ottenere la stessa cadenza evitando la perdita di dettaglio nelle scene in movimento. Ovvio poi se aumenti tale interpolazione vedrai sempre piu fluido arrivando all'innaturale effetto telenovela. Spero di non aver detto cose troppo scorette :D

filmarolo
01-01-2012, 03:36
scusate ragazzi ma ancora non si capisce quanti step ha il motion flow,
gaara tu dici 4 (compreso disattivo)
alessandrobelli tu dici 3 (sempre compreso il disattivo..)
quindi?:rolleyes:

gaara tu dici che NON aggiunge l'E.T (effetto telenovela)
alessandro tu dici che un minimo lo aggiunge (su Basso ovviamente..)
quindi è proprio questione di sensibilità però che piaccia o no il 24p non è un difetto...ma uno stratagemma per tenere il film lontano dalla rwaltà quindi donargli quella sorta di "sensazione magica" che ti fa calare nel film...
immaginiamo Pirati dei caraibi con molti fotogrammi (o fortemente interpolato) sembra di vedere ditettamente coi nostri occhi questi signori attori vestiti da pirati ecc mentre stanno girando il film...:O

ecco che il 24p ti permette di distaccarti dalla realtà perchè si differenzia da quella che altrimenti sarebbe la famigerata ripresa video, che è vero che tiene tutto molto più a fuoco...però addio cadenza cinematografica:cry:

@Alessandrobelli, tu che hai avuto l'hw20, come differenza di resa come siamo messi?
essendo temporaneamente disposti a rinunciare al 3D, che differenze vi sono tra i 2 vpr? (se vuoi anche in MP;) )

alessandrobelli
01-01-2012, 10:28
scusate ragazzi ma ancora non si capisce quanti step ha il motion flow,
gaara tu dici 4 (compreso disattivo)
alessandrobelli tu dici 3 (sempre compreso il disattivo..)
quindi?:rolleyes:

gaara tu dici che NON aggiunge l'E.T (effetto telenovela)
alessandro tu dici che un minimo lo aggiunge (su Basso ovviamente..)
quindi è proprio questione di sensibilità però che piaccia o no il 24p non è un difetto...ma uno stratagemma per tenere il film lontano dalla rwaltà quindi donargli quella sorta di "sensazione magica" che ti fa calare nel film...
immaginiamo Pirati dei caraibi con molti fotogrammi (o fortemente interpolato) sembra di vedere ditettamente coi nostri occhi questi signori attori vestiti da pirati ecc mentre stanno girando il film...:O

ecco che il 24p ti permette di distaccarti dalla realtà perchè si differenzia da quella che altrimenti sarebbe la famigerata ripresa video, che è vero che tiene tutto molto più a fuoco...però addio cadenza cinematografica:cry:

@Alessandrobelli, tu che hai avuto l'hw20, come differenza di resa come siamo messi?
essendo temporaneamente disposti a rinunciare al 3D, che differenze vi sono tra i 2 vpr? (se vuoi anche in MP;) )

Se ti scarichi il manuale dell'hw30 dal sito sony.biz c'e scritto come puoi impostare il FI, e i settaggi sono 3 : elevato, basso, disattivato.
Il 24 P e' il retaggio di una scelta vecchia di mezzo secolo che si e' trascinata fino ad oggi per mantenere una compatibilita all'indietro, e' un difetto punto e basta non uno stratagemma, altrimenti non ci sarebbe motivo di sviluppare il frame interpolation. La visione naturale e' ben diversa, se guardi ad occhio nudo uno che corre non lo vedi di certo muoversi a scatti come al cinema. Tant'e che normalmente nelle riprese cinematografiche oltre ad usare le macchine a 24P si usano anche quelle con frame rate superiore. Se ti compri una videocamere anche comsumer da 1000 euro ( che abbia il 24P) e provi ad usarlo ti accorgerai di quanti problemi comporta e quanto meglio si vede usando frequenze piu' elevate. E' come ascoltare la musica campionata a 10 Khz piuttosto che a 44 o a 196. Che questo difetto venga percepito come una firma e' solo questione di abitudine e dipende, a mio avviso, dal fatto che tutti siamo sempre andati al cinema e ci siamo abituati a vedere (male) in questo modo.
Circa l'effetto telenovela come ho scritto si tratta di gusti personali e di ritenere o meno la cura migliore del difetto da correggere. A me non e' chiaro quale sia la causa ( piu' o meno subliminare) che fa vedere l'effetto telenovela, ma di sicuro una parte e' legata proprio alla mancanza del movimento a scatti del 24P che naturalmente siamo portati ad associare al "vero" film; poi sicuramente il fatto di manipolare digitalmente i fotogrammi crea altre conseguenze (ad esempio si riduce il blur motion).
Per quanto concerne le differenze con l'hw20 le trovi qualche post prima di questo.
Ciao

alessandrobelli
01-01-2012, 10:31
:-):-):-)

alessandrobelli
01-01-2012, 10:36
tu che hai avuto l'hw20, come differenza di resa come siamo messi?
)
A mio avviso si vede praticamente uguale, a parte il fatto che sul 20 c'e un leggero flicker nelle zone chiare ( si vede anche nelle immagini statiche) che comunque disturba poco e si riduce con il riscaldamento.
Per il resto c'e un post poco prima con delle considerazioni anche economiche sul valore dell'usato.
Io non sono un amante del 3d e non ho scelto il 30 per questo
Ciao

Gaara80
01-01-2012, 12:13
Pardon mi sono confuso io! Il MF ha disattivo, basso, e alto. Stop :)

Bolero
01-01-2012, 17:24
Ciao,
Buon anno a tutti,
Volevo chiedervi, come avete impostato voi la regolazione del diaframma? mi pare ci sia auto 1 e auto 2, e come sotto menu c'è la modalità consigliata e un altra opzione.. voi come lo avete messo??

alessandrobelli
02-01-2012, 09:05
Volevo chiedervi, come avete impostato voi la regolazione del diaframma??
io l'ho messo a 1 dipende se vuoi l'immagine piu' scura o piu' chiara, puoi anche cambiare la velocita' di intervendo se entri nel sottomenu.

stazzatleta
02-01-2012, 09:35
@ alessandrobelli

correggi le citazioni. grazie

grazie anche per gli auguri, ricambiati, ma in una discussione dedicata al proiettore Sony c'entrano nulla.

arrapao
02-01-2012, 18:18
Dall'immagine 3D sono davvero emozionato, io sto usando la visione mostro / occhiali Optoma RF e lavorare in collaborazione con la HW30 davvero eccellente.

riporto un commento da un forum tedesco del sony HW30,la mia domanda è:
ma si possono usare anche gli occhiali/trasmettitore RF Optoma ?

alessandrobelli
02-01-2012, 21:20
@ alessandrobelli

correggi le citazioni. grazie

.
scusa ma non capisco a quali citazioni ti riferisci, agli auguri? devo cancellarli?

stazzatleta
04-01-2012, 12:13
citazioni = quote in Italiano

arrapao
05-01-2012, 09:00
preso da un forum tedesco
Così, ho controllato la posizione dell'asse durante il fine settimana e un po 'modificato. Abbastanza tagliente come la HW10 in modo uniforme, ma non è per me comunque. Si trova probabilmente entro la tolleranza. Dall'immagine 3D sono davvero emozionato, io sto usando la visione mostro / occhiali Optoma RF e lavorare in collaborazione con la HW30 davvero eccellente. mfg fly_sig

ripeto lo domanda
ma è possibile usare trasmettitore+occhiali RF optoma per il sony?
questo eviterebbe l'obbligo del trasmettitore davanti allo spettatore

akiravf
05-01-2012, 13:14
nessuno ha giocato con i giochi 3d della ps3????
Magari poteva dare la sua opinione sul 3d!!!
A leggere il thread del jvc x3, i risultati sono deludenti.

bongrandrea79
05-01-2012, 13:37
deludenti?!...no macchè!.................SCANDALOSI. Sia chiaro, non per il vpr , ma per la sorgente (PS3) che per poter far girare un gioco in 3D ne dimezza la risoluzione (già di per se,720p, bassa)!
Provate a giocare a Killzone 3 in 3D e capirete lo scempio....sembra la PS1 (manco la 2!) :mad:

akiravf
05-01-2012, 14:48
Provate a giocare a Killzone 3 in 3D e capirete lo scempio....sembra la PS1 (manco la 2!) :mad:
L'ho provato con il proiettore panasonic, il risultato è meraviglioso :eek: , sembra una ps4 e non sto scherzando

diabolic
05-01-2012, 15:01
Io non sono un amante del 3d e non ho scelto il 30 per questo

Posso chiederti allora perché hai preso il 30 visto che avevi già il 20?

Da quello che ho letto non sei neanche un fanatico del MF che, tolto il 3D, dovrebbe essere l'unica differenza con il 20.

Te lo chiedo perché devo cambiare il VPR e, non tollerando il 3D volevo evitare di comprare un 3D da usare in 2D a meno che non sia inevitabile.

Quindi attualmente il sony hw 20 è il mio favorito (prima era l'epson tw 5500) a meno che il 30 non abbia qualcos'altro di irrinunciabile.

Già che ci sei puoi dirmi, magari in privato, dove avevi visto il 20 a quel prezzo.

Ciao e grazie.

Mauro

arrapao
07-01-2012, 11:30
sono indeciso tra:
sony hw30
jvc x30
il jvc l'ho provato il sony no
la domanda è questa nel 3D ho notato nel jvc uno sfarfallio che da fastidio nelle immagini in rapido movimento nel sony com'è?
in 2D in cosa differiscono?

Bolero
07-01-2012, 14:18
Ciao,
La cosa migliore per decidere è sempre poterli vedere uno in fianco all'altro e quindi valutare da se pro e contro.
Secondo il mio parere, le cose stanno così:

Le due macchine hanno alcune differenze che possono essere di vitale importanza a seconda di chi le compra e cioè
il Sony ha il frame interpolation, attivabile anche in 3d e funziona bene a differenza di quello di jvc. Io lo trovo molto utile perchè migliora parecchio la nitidezza dei dvd e divx nelle scene in movimento cosa che non mi apspettavo minimamente.

Il jvc ha le memorie indispensabili per poter installare uno schermo 21:9 senza dover continuamente cambiare zoom e fuoco e con questo mi collego subito al fatto che Sony ha tutte le regolazioni manuali mentre jvc sono motorizzate.

Nel 3d il trasmettitore di jvc funziona davvero bene di rimbalzo senza perdere il segnale, mentre quello di Sony ti obbliga ad una installazione frontale del dispositivo, cosa che può essere molto semplice per chi come me ha la canaletta al posto giusto, oppure un vero problema per chi non ce l'ha.

Queste sono secondo me le differenze più importanti.. Per esempio io ho posizionato il vpr "a portata di mano" quindi il fatto che non abbia le regolazioni di fuoco e lens shift motorizzati non mi ha creato grossi problemi, inoltre ho uno schermo 16:9 quindi il fatto delle memorie non mi interessava. Poi ovvio se tu sei uno di quelli che odia il frame interpolation ecco che sony perde uno dei suoi vantaggi, insomma devi tenere in considerazione i pro e i contro e vedere cosa più ti interessa delle due macchine.

Poi se entriamo nei dettagli posso farti un resoconto dei pro e contro delle due macchine con tutto quello che ho riscontrato di positivo in unn piuttosto che nell'altra...

Sony pro:
Frame interpolation nel 2d e 3d.
Allineamento delle matrici inferiore al pixel (al contrario del jvc x30)
Occhiali 3d più comodi e "avvolgenti" per chi come me porta gli occhiali.
Io l'ho trovato più nitido rispetto al jvc che ho visualizzato quel giorno
esce dalla scatola senza grosse necessità di calibrazioni (questo lo riporto come mi è stato detto non sono un esperto su questo frangente)
Gli occhiali 3d costano meno del jvc mi pare 100 contro 150
le connessioni dei cavi sono laterali quindi un vantaggio per il posizionamento su mensola (occorre meno profondita)

Jvc pro:
Memorie di formato e regolazioni da telecomando (fuoco e lens shift) (il sony è tutto manuale)
Un nero migliore
Il trasmettitore del 3d funziona benissimo di rimbalzo (il sony fin che non faranno quello nuovo ti tocca posizionarlo frontalmente)
Connessini posteriori qualcuno odia quelle laterali per estetica

Spero di non aver dimenticato nulla..

Per il discorso dello sfarfallio nel 3d, l'ho notato anche io nel sony, in certe rare situazioni, secondo me poco fastidioso, ma penso dipenda molto dal film che si stà guardando, che non tanto del vpr o dagli occhiali..

Per quanto riguarda il 2d le due macchine sono molto simili, le differenze le noti solo vedendone uno in fianco all'altra, questo vale anche per il nero secondo me.. non c'è una differenza così sconvolgente, se non sei un super esperto e dovessi andare a memoria non distingueresti a distanza di tempo l'immagine di un vpr da quella dell'altro.
In pratica se porti a casa il Sony, riesci a goderti il cavaliere oscuro anche se non hai il nero del jvc.. :-)
Ciao!

arrapao
07-01-2012, 16:31
la prossima settimana vado a vederli uno fianco all'altro e vi posterò i commenti e la mia decisione
io una volta posizionato il vpr non lo tocco più perciò per me è un plus quello delle memorie e e dell'obbiettivo motorizzato a cui posso rinunciare
più importante per me nero/nitidezza/contrasto/brillantezza immagini/dinamica e infine un 3D accettabile

aly
08-01-2012, 21:31
.....allora hai già scelto!

diabolic
08-01-2012, 23:18
.....allora hai già scelto!

non avevo capito la tua affermazione, poi ho dato un'occhiata al link con le immagini del tuo impianto e ho capito (a proposito dalle foto anche il tuo hw-15 non sembra affatto male).

Mi sto chiedendo se vale veramente la pena di puntare al hw-30 piuttosto che cercare un affare col 20 o anche con il 15. Non mi interessa il 3d ma non riesco a valutare quanto il Motionflow sia importante: per alcuni è vitale per altri inutile e dannoso.

Ciao

Mauro

HUNTER
09-01-2012, 11:56
anche a me sta venendo voglia di puntare sul 20 e risparmiare un pò.. in vista del 1000 usato fra qualche anno!!:D

qualcuno che aveva il venti ed è passato al 30 oppure che conosce entrambe le macchine può aiutarci nel capire se vale 1500 euro in più?

arrapao
10-01-2012, 10:58
da quello che ho letto in altri forum sembra che non solo il hw30 è compatibile con il kit monster vision rf ma elimina quasi completamente il ghosting

arrapao
10-01-2012, 11:00
orf, ho cercato di ordine diretto, due problemi, il prezzo è superiore a quello su Amazon (220 contro € 179), e soprattutto con il pagamento tramite PAYPAL, rifiutano perché non consentono per l'estero. A Utente presentate recensioni su Amazon, con una vettura traduttore: Ho comprato queste da utilizzare con il mio Sony VPL HW-30 proiettore. Problemi di ghosting con il Sony occhiali era piuttosto male. Seduto 10 'da una "106 schermo si vedono tutti i difetti nell'immagine. Destro, fuori dalla scatola questi vetri per ridurre le immagini fantasma 90%. Sono anche molto personalizzabile così mi è stato in grado di ridurre ancora di più. Sono veramente incredibili! Rispetto agli occhiali di Sony, sono molto più leggera con meno di un colore verdastro e hanno una maggiore marchi di vista. Qual è anche bello è che essi uso delle frequenze radio e non infrarosso da non perdere mai la sincronizzazione. Francamente sono occhiali davvero grande. Esso dimostra che è davvero giorno e notte, rispetto alle origini sony.

riporto quello che ho letto

diabolic
10-01-2012, 12:10
anche a me sta venendo voglia di puntare sul 20 e risparmiare un pò.. in vista del 1000 usato fra qualche anno!!:D

qualcuno che aveva il venti ed è passato al 30 oppure che conosce entrambe le macchine può aiutarci nel capire se vale 1500 euro in più?

Per la verità nelle pagine precedenti si parla del confronto ed emerge che se non si è interessati al 3d e non si è fanatici del motionflow tanto vale puntare sul 20.

Il problema è dove trovare il 20 che nel frattempo pare sia uscito di produzione. Io per lo meno ho cercato ma non ho trovato, salvo a prezzi vicini al listino e comunque con disponibilità da verificare.

Se qualcuno avesse notizie ijn merito sarebbero molto gradite anche in MP.

Se poi qualcuno, attraverso confronti più approfonditi, ci convincerà a prendere il 30 per prestazioni/qualità superiori rispetto al 20 (non per il 3d), allora me ne farò una ragione.

Ciao

Mauro

Bolero
10-01-2012, 13:46
orf, ho cercato di ordine diretto, due problemi, il prezzo è superiore a quello su Amazon (220 contro € 179),

Ciao Arrapao, volevo chiederti:
costano 179 euro l'uno?
Inoltre sai se possono essere usati in parallelo con quelli originali di sony?
Cioè se uno ha 2 occhiali sony, può usare questi più altri 2 monster view, quindi 4 in totale, oppure al vpr puoi collegare solo il kit orginale oppure il MV??

arrapao
10-01-2012, 14:52
Ciao Arrapao, volevo chiederti
Inoltre sai se possono essere usati in parallelo con quelli originali di sony?

questo è il link del forum dove è riportato i pro e come istallarlo

http://www.cinetson.org/phpBB3/projecteurs-f2/sony-hw30es-90es-vw95es-adaptation-kits-optoma-t34665.html

io giovedì vado dal negoziante a vedere in comparazione il sony hw33 e il jvc x30
spero di decidere quale vpr mi accompagnerà per i prossimi anni

Bolero
10-01-2012, 16:05
Quindi in pratica o si usato gli occhiali sony o i MV.
è un pò una seccatura per chi come me ha gia due paia di quelli sony.
questa mela mi sembra un pò acerba.. :D

aly
10-01-2012, 22:10
Non mi interessa il 3d ma non riesco a valutare quanto il Motionflow sia importante: per alcuni è vitale per altri inutile e dannoso.

Questo e' il dilemma! Devi fare assolutamente un confronto col motionflow del 30 e il 20 senza, non decidere prima!

diabolic
11-01-2012, 09:51
..... anche se ribadisco che le immagini del tuo hw15 sono veramente spettacolari. Certo si tratta di foto che non mostrano il comportamento del vpr in movimento che comunque, leggendo qua e là, pare che sia di assoluta soddisfazione.

In linea di principio sarebbe certamente interessante avere il motionflow che puoi sempre decidere di non usare e quindi prendere l'hw30.

Il problema è il maggior costo non irrilevante di tale opzione, necessariamente abbinata anche all'acquisto forzato del 3d con il quale, per lo meno oggi, sono del tutto incompatibile. E a parte 3d e motionflow da quello che ho letto non sembra esserci un aumento di qualità tale che invogli all'acquisto.

Del resto il mercato sta eliminando i proiettori 2d sia entry level che top di gamma e alla fine, salvo pescare qualche modello passato nell'usato, dovrò per forza digerire l'acquisto di un 3d a tutti i costi e allora il hw30 mi sembra quello più vicino alle mie esigenze.

Ciao

Mauro

Bolero
11-01-2012, 11:08
c'è anche la versione senza 3d che costa 200 euro in meno, cioè il sony hw30ES .. la versione kit è quella con gli occhiali.
Se andate a vederlo, provate a guardare un dvd con scene in moviemento con il motion flow su alto e poi disinserito, e vedrete la differenza di nitidezza!
Poi raccontante! :-)

diabolic
11-01-2012, 12:01
intendi senza occhiali e trasmettitore, diciamo una sorta di 3d ready?

Già questa opzione ha più senso per chi non è interessato al 3d.

Ho già letto un sacco di pareri positivi.

Dove è possibile vederlo in funzione, preferibilmente a Roma?

Ciao

Mauro

HUNTER
11-01-2012, 12:18
oggi accompagnerò un amico, nonchè utente del forum a comprare o il jvc x30 o il sony hw 30..

audioquality ci organizza uno shootout privato dove testeremo tutto con calma...

se avete idee o richieste di test le effettuerò! dite pure!

josephdan
11-01-2012, 12:37
Verifica se il sony può funzionare con gli occhiali RF di optoma, come riportato da un forum francese. Ciò eviterebbe il problema del trasmettitore IR Sony da montare davanti agli spettatori con cavo iperlungo da installare...

http://img10.imageshack.us/img10/932/solutionsh.jpg

stazzatleta
11-01-2012, 12:41
sì, controlla la validità del FI

HUNTER
11-01-2012, 12:48
ok,sarà fatto! per il motion flow.. per gli occhiali optoma bisogna vedere se marcello li ha in casa!!!
se li ha provo!:)

scene particolari su cui confrontare i piccoli?

continuate pure a scrivere che poi con lo smartphone in tempo reale cerco di effettuare tutte le prove che richiederete anche oggi pom;)

parto fra poco!

josephdan
11-01-2012, 12:57
Verifica di quanto il nero del JVC è migliore nelle scene a basso apl, se c'è un abisso che li separa o se invece sono vicini, su starwars ep.2 scena iniziale o su star trek scena iniziale. Se c'è flikering in 3D e quale ha meno ghosting tra i due. Verifica chi è più luminoso in 3D. Compara la nitidezza.

diabolic
11-01-2012, 12:59
se avrai modo sarebbe molto gradita anche un'opinione del confronto della visione in 2d con particolare attenzione alla brillantezza colori, luminosità e fluidità immagine con e senza FI.

Ciao

arrapao
11-01-2012, 13:03
oggi accompagnerò un amico, nonchè utente del forum a comprare o il jvc x30 o il sony hw 30

facci sapere pendiamo dalla tuo dito ( dito perchè ti sevirà molto per scrivere tutto quello che vedrai oggi)
anchio sono nel dubbio jvc vs sony
guarda se il sony ha meno sfarfallio in 3d
nitidezza/contrasto/neri/fluidità immagini in movimento

Bolero
11-01-2012, 13:57
intendi senza occhiali e trasmettitore, diciamo una sorta di 3d ready?

Si c'è la versione senza occhiali e trasmettitore che costa un pò meno.

Una cosa che secondo me è da tenere presente per chi è in dubbio tra sony hw20 e hw 30, oltre al motion flow, è che il 30 avendo il 3d ha anche una lamapda più luminosa del vecchio hw20, questo è un vantaggio del 3d che indirettamente torna utile anche a chi odia il 3d.
Non so dirvi di quanto, per questo dovete chiedere agli esperti muniti di sonda. ;)

aly
11-01-2012, 15:08
In linea di principio sarebbe certamente interessante avere il motionflow che puoi sempre decidere di non usare e quindi prendere l'hw30.

Del resto il mercato sta eliminando i proiettori 2d sia entry level che top di gamma e alla fine, salvo pescare qualche modello passato nell'usato, dovrò per forza digerire l'acquisto di un 3d a tutti i costi e allora il hw30 mi sembra quello più vicino alle mie esigenze
Giustissimo! Vai al passo con i tempi, 3d e motionflow ti potrebbero interessare in seguito e ricorda che il marchio sony e' una garanzia.

stazzatleta
11-01-2012, 19:19
dunque?!?

il report dallo smartphone?!

siete stati folgorati o delusi? ;)

Gaara80
11-01-2012, 19:57
Visto la mancanza dirisposte direi folgarati da un corto circuito :D

arrapao
12-01-2012, 08:29
HUNTER se perso
questa mattina vado a vederli in funzione e posterò le mie impressioni nel pomeriggio
ciao a tutti

cappe70
12-01-2012, 09:07
questo è il link del forum dove è riportato i pro e come istallarlo

Ma questo vuol dire che è possibile utilizzare questo kit di occhiali senza portare il sensore Sony davanti allo spettatore? mi scoccerebbe un'altra canalina x il sensore...
Nel senso, questo kit lo colleghi al 30 e senza portare nulla fino al telo ,lui lavora in RF e basta?
Grazie

HUNTER
12-01-2012, 10:10
eccomi!:)

mi ero effettivamente perso in quasi 12 ore di shoot out:eek:

prima in negozio tra sony e jvc e poi a casa mia fra il vpr vincente e il mio povero tw2000!

ora assetati di news:D posso dirvi che sostanzialmente le macchine si equivalgono, e per scegliere bisogna aiutarsi razionalizzando il tutto e calcolando i punti a favore di una e dell'altra...

diciamo che se le suonano a vicenda:huh: e la scelta deve essere infatti basata su preferenze personali.

noi dopo qualche ora di prove abbiamo scelto jvc... felici, ma al tempo stesso dispiaciuti di aver lasciato alcune ottime cose sul campo di battaglia!

HUNTER
12-01-2012, 10:45
parto dai punti forti del sony, essendo qui nella sua tana:

motion flow: veramente ben fatto, godibilissimo su low,con pochissimi artefatti.. bel lavoro sony!;) su high per i miei gusti troppo fluido ma ottimo lavoro cmq.. qualche artefatto salta fuori ma poca roba e molto accettabile!

cmd: acquistando un jvc si sa già in partenza di avere questa funzione solo su carta, essendo le 5 modalità a dir poco bizzarre, l'unica che si salva leggermente (la 3 se ricordo bene) è a dir poco imbarazzante per quanti artefatti crea... oggetti che sui sdoppiano, palazzi che flickerano...:eek:

le altre modalità meritano di essere menzionate più che altro per quanto ridere fanno:D la uno è allucinante, si vede l'immagine tutta chiara e poi tutta scura.. praticamente mettono troppi black frame.. da vedere solo per farsi due risate:p

diabolic
12-01-2012, 10:48
Giustissimo! Vai al passo con i tempi, 3d e motionflow ti potrebbero interessare in seguito e ricorda che il marchio sony e' una garanzia.

Aly ma tu hai ancora il 15 o sei passato al 30?

Te lo chiedo perchè ora che mi ero deciso per il 30 mi hanno proposto il 15 praticamente nuovo a una cifra molto allettante.

Di questi tempi purtroppo tutte le considerazioni tecniche soccombono drasticamente di fronte a concrete possibilità di risparmio purchè si porti a casa un buon prodotto anche se con qualche opzione in meno.

Mi ripeto, dalle immagini il tuo 15 sembra (o sembrava) una meraviglia.

Può valerne la pena?

Ciao e grazie.

HUNTER
12-01-2012, 11:07
discorso 3d:

ho chiesto per gli occhiali, ma marcello non aveva in il transmitter e gli occhiali optoma.. perciò niente prove pratiche!

a livello teorico mi ha detto che sicuro il tranmitter optoma non si attacca agli agganci sony... e gli occhiali optoma secondo lui non si agganciano all'emitter sony!

discorso 3d:

anche qua vince sony ma non con la schiacciante superiorità del motion flow.
le matrici più veloci,il m.f. attivabile rendono l'immagine più godevole!

da dire che marcello mi ha detto che forse uscirà un emitter sony da mettere dietro.... speriamo!

diabolic
12-01-2012, 12:04
discorso 3d:

discorso 3d:

Hunter,

scusa ma qui intendevi discorso 2d vero?

Ciao

Mauro

HUNTER
12-01-2012, 12:08
no no, intendo che sony ammazza il jvc sul motion flow, mentre sul 3d l'immagina sony alla fine la preferisco a quella jvc ma non di tantissimo.

intendevo dire vittoria schiacciante sul m.f, leggera vittoria sul 3d!

peccato che su tutti gli altri punti che andrò a elencare nei prossimi mes appena ho tempo il jvc vinca...:(

diabolic
12-01-2012, 12:22
Ok chiarissimo.

Allora aspetterò i prossimi messaggi per saperne di più sul comportamento in 2d anche se il discorso delle matrici e del MF dovrebbe valere comunque.

Ciao

Mauro

josephdan
12-01-2012, 14:42
discorso 3d:
ho chiesto per gli occhiali, ma marcello non aveva in il transmitter e gli occhiali optoma.. perciò niente prove pratiche!
a livello teorico mi ha detto che sicuro il tranmitter optoma non si attacca agli agganci sony... e gli occhiali optoma secondo lui non si agganciano all'emitter sony!

Pare proprio che invece funzionino alla grande (Monster vision Max 3D).... Almeno è quello che asseriscono i forumer francesi!

http://monstercable.biz/max3d/default.asp

arrapao
12-01-2012, 14:51
appena tornato
sono uscito convinto di comprare jvc torno a casa con sony
che mi è piaciuto di più sia in 2d che 3D che dire degustibus
il jvc come noto aveva più nero ma i colori,la nitidezza, la fluidità nelle azioni in movimento non c'è partita, specialmente sulla colorimetria il sony è stupendo. per il 3D sul sony è molto più riposante
nel mio test il sony è avanti di più lunghezze,anche agli occhi di mia moglie il sony avanti
non me ne vogliate ma queste sono le mie impressioni
l'unica cosa che scoccia nel sony è l'emettitore 3D con il filo ma l'ostacolo è aggirabile

arrapao
12-01-2012, 15:04
discorso 3d:
da dire che marcello mi ha detto che forse uscirà un emitter sony da mettere dietro.... speriamo!

il mio venditore ha chiamato davanti a me la sony Italia per sapere se uscirà un nuovo emitter ma hanno risposto che per il momento non c'è nulla in cantiere

arrapao
12-01-2012, 15:16
eccomi!:)
noi dopo qualche ora di prove abbiamo scelto jvc... felici, ma al tempo stesso dispiaciuti di aver lasciato alcune ottime cose sul campo di battaglia!

scusa per la domanda ma quale è stata la molla che vi ha fatto scegliere il JVC se da quello che hai scritto per parecchie cose vi è piaciuto più il sony?

josephdan
12-01-2012, 15:26
a questo punto penso solo il nero più profondo...