75" a 4mt meglio VPR o LCD ? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : 75" a 4mt meglio VPR o LCD ?

cornorosso
14-06-2011, 18:00
Le dimensione della mia stanza mi permettono di metter su' un telo per proiezioni di circa 75 pollici (circa 170cm di larghezza e 100 cm in altezza ) , considerando che il divano dista circa 3 metri secondo voi per vedere da sorgenti FULL HD mi conviene il proiettore con il telo o è meglio un bel LCD di una 50ina di pollici ?

...ad ora ho un Lcd 37" e ovviamente mentre il Vpr lo userei solo saltuariamente un eventuale LCD piu grande lo userei sempre.

ArchosFun
14-06-2011, 19:36
Io ho un 83" in camera e rispetto al 50 che avevo prima è COMPLETAMENTE un altra cosa! Dopo essermi fatto il vpr non tornerei più indietro. Il mio consiglio va sul vpr!

gnakkiti
14-06-2011, 20:12
Io? 84" da 3 metri e mezzo circa e non si parla di schermi piatti di grosse dimensioni!
Tieni conto comunque che il vpr lo uso solo per film ed eventi importanti, per il tg et similia c'è il 22 pollici.

cornorosso
15-06-2011, 11:37
ma si anche per me il Full hd sarebbe esclusivamente per i blue ray , la tv me la vedo tranquillamente in bad resolution , tanto per quelo che trasmettono......

cornorosso
16-06-2011, 17:15
Integro questo argomento con altre domandona :

Ho il divano a circa 3 mt dal telo (180x180 ) il proiettore andrà sopra il divano a poco meno di 3,5 mt di distanza dal telo e ad un' altezza di 2mt circa .

1) Ho visto per esempio che l' Optoma Hd200 non ha un fattore di zoom adatto mentre invece l' Epson TW3200 andrebbe benissimo ...se non fosse che è che un LCD che pare sia meno indicato rispetto al DLP nel home cinema .
Non ho molte possibilità in termini di tempo di andarli a provare quindi tenderei ad esser piu' propenso verso gli LCD per eliminare il rischio dell' effetto arcobaleno dei DLP , la perdita di qualità degli LCD rispetto ai DLP è cosi evidente ?

2) Avendo un budget di 1000,00€ per il proiettore cosa mi cosigliate ?

Alby_ao
20-06-2011, 14:43
Secondo me sei nella situazione ideale per prendere il 3200 :)

Probabilmente i dlp sono un pelo meglio come colori e come livello del nero, ma i nuovi lcd sono comunque ottimi (io ho un "vecchio" tw600 della Epson e sono molto soddisfatto)

Considera che nel tuo budget solo gli lcd sono dotati di lens shift che ti permette una maggiore libertà di installazione.

Bolero
25-06-2011, 18:22
Perchè ti limitersti a 75" con il vpr, secondo me da 3 metri puoi goderti anche un 100!

cornorosso
29-06-2011, 16:47
secondo me da 3 metri puoi goderti anche un 100!

si ma il camino è un po pesantuccio :D

ma volendo abbassare le pretese in termini di risoluzione , un LCD HD READY con lens shift sui 6-700€ ...riesco a prenderlo , ed eventualmente quale modello ?

(santo google questa volta non mi è stato d'aiuto , trovo solo business o full hd )

Alby_ao
29-06-2011, 17:46
(santo google questa volta non mi è stato d'aiuto , trovo solo business o full hd )

Probabilmente perché di hd ready non c'è praticamente più nulla... :D
Si parte direttamente dal full (che sui proiettori a il suo perché)
Credo che la cifra minima da mettere in conto sia sugli 800, ma per te non va bene (si tratta di dlp senza lens shift e mi pare di ricordare che per te sia necessario).
Nel campo degli LCD dovresti trovare degli Epson intorno ai 1000 euro (questi sono con lens shift)

cornorosso
30-06-2011, 18:00
ad oggi il piu' accreditato per le mie esigenze credo sia il BENQ W1100 , non è LCD ma pare non sia molto soggetto all' arcobaleno , non ha neanche il lens shift pero' per proiettare uno schermo largo 170cm si puo' posizionare intorno ai 300cm che è quello di cui ho bisogno , il prezzo 855,11 € non è poco ma diciamo che potrei arrivarci .
Avete motivo per dissudermi ? :rolleyes:

Alyosha
30-06-2011, 18:50
...non ha neanche il lens shift pero' per proiettare uno schermo largo 170cm si puo' posizionare intorno ai 300cm ...
Forse confondi il lens-shift con lo zoom...

cornorosso
01-07-2011, 08:21
Forse confondi il lens-shift con lo zoom...

come si definisce l' unzoom :confused: ?

Alyosha
01-07-2011, 09:12
Lo zoom (unzoom :confused: ) serve ad ingrandire o rimpicciolire l'immagine.
Il lens-shift a spostarla in orizzontale e/o verticale.

cornorosso
01-07-2011, 14:32
Lo zoom (unzoom :confused: ) serve ad ingrandire o rimpicciolire l'immagine.
Il lens-shift a spostarla in orizzontale e/o verticale.

allora forse sei tu che hai capito male la mia esigenza ;) ...perchè se devo mettere il proiettore ad una determinata distanza e devo ottenere lo schermo di una certa dimensione la lunghezza di focale dell' obiettivo è solo uno dei fattori quindi non necessariamente lo zoom o unzoom sono sufficiente ma bisogna traslare virtualmente il "punto di partenza"

Alyosha
01-07-2011, 15:07
...bisogna traslare virtualmente il "punto di partenza"
:confused: :confused: :confused:
Non ci ho capito nulla...:rolleyes:

cornorosso
01-07-2011, 16:59
:confused: :confused: :confused:
Non ci ho capito nulla...:rolleyes:

da quello di ottica che so' ...se inquadri un soggetto con un obiettivo da 50mm di lunghezza di focale diciamo che "vedi" una certa area se usi un obiettivo da 100mm(chiamalo zoom se vuoi) l'area inquadrata si avvicina ma si rimpicciolisce e fin qui non ci sono dubbi , il lens shift da quello che so dovrebbe permettere di inquadrare con lo stesso obiettivo (50 o 100mm nel mio esempio ) la stessa area modificando pero' il punto dal quale si riprende è come se ti avvicinassi o allontanassi dal soggetto senza pero' muoverti !

Alyosha
01-07-2011, 17:27
Adesso ho capito...che non hai capito. :D
Il lens-shift sposta l'immagine proiettata sull'asse orizzontale e/o verticale rispetto all'asse dell'obiettivo.
Lo scopo, facilmente intuibile, è quello di permettere un corretto posizionamento del quadro anche quando il VPR (causa finestre o quant'altro) non è collocato in asse con il centro dello schermo.

pegarx
01-07-2011, 23:14
alyosha ha ragione..il lens shift serve solo a spostare su e giu..sinestra e destra..!lo zoom zoommaaaa!comunque per calcolare che zoom userai e la dimensione dello schermo ci son siti apposta..ma prima devi sapere il modello..perche da modello a modello cambia.

cornorosso
02-07-2011, 07:39
Adesso ho capito...che non hai capito. .

ora pure io ho capito che non avevo capito :D .... e dico di piu' mi sarebbe bastato rileggere la mia spiegazione dello zoom per capire che dicevo una sciocchezza sul lens shift

@pegarx grazie del consiglio ma conosco bene quei siti ed è per quello che facevo la valutazione
...per proiettare uno schermo largo 170cm si puo' posizionare intorno ai 300cm che è quello di cui ho bisogno

ziggie1981
30-07-2011, 09:25
Salve a tutti. Posto qui perche' si sta anche parlando di distanze. Beh vi chiedo un consiglio. Io sono nella seguente situazione.Posso installare il vpr al soffitto ad una posizione di 3,6 - 3,7 metri mentre ho il divano a 2,5 metri (volendo posso spostarlo anche a 3 metri.) secondo voi vale la pena di un vpr? Se si che modello potete consigliarmi secondo voi? Come telo secondo voi con le misure che mi trovo vado bene nel scegliere un tensionato dell'adeo di 91 pollici? Grazie aspetto un vostro gradito consiglio visto che sto facendo le ristrutturazioni a casa. Grazie

lupoal
31-07-2011, 00:22
ma su sito Adeo per una distanza di visione di 2,5 - 3mt ti consigliano 91 pollici?
:confused:

ziggie1981
31-07-2011, 08:19
no ma lo schermo che vorrei prendere dell'adeo secondo i miei calcoli non puo' andare oltre i 91 pollici ovvero due metri di base per un altezza di quasi 1,2 metri.

lupoal
31-07-2011, 11:44
ho l'impressione che i tuoi calcoli possano essere un po' "estremi"

ti consiglio nuovamente di leggerti i suggerimenti della Adeo nello spazio apposito nel loro sito oppure, se si tratta di una prima installazione, di passare attraverso l'uso di una Tupplur (IKEA) con cui provare le diverse grandezze e vedere con cosa ti trovi a tuo agio

tutto quanto sopra chiaramente qualora tu sia ad una prima installazione... se invece hai gia' le idee chiare ignorami :)

p.s.: occio che troppo grande da breve distanza poi corri il rischio che dà fastidio se non usi solo sorgenti br (sky HD o SD + upscale non basta)

ziggie1981
31-07-2011, 13:46
grazie del consiglio