Consiglio per vedere all'aperto [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per vedere all'aperto

eugenioforci
26-05-2011, 11:53
ciao
vorrei dei consigli per l'acquisto di un vp per utilizzarlo all'aperto (sotto tettoia in perlinato).
diciamo che l'utilizzo sarebbe per vedere la tv (calcio, f1) le domeniche di estate, accompagnato da un buona grigliata con amici e tanta birra.
penso quindi ci sia bisogno di una buona luminosità.
non mi interessa il full HD, penso vada benissimo il hdreay.
distanza siamo intorno 3/4 metri.
non vorrei spendere una follia, l'utilizzo sarebbe circa una decina di volte all'anno.
avevo pensato al hd600x ma forse non è abbastanza luminoso ...
grazie

kabuby77
26-05-2011, 13:44
Ciao la luminosità necessaria dipende dalla dimensione dello schermo che vuoi utilizzare

eugenioforci
26-05-2011, 13:52
diciamo intorno ai 2 metri.
grazie
ef

kabuby77
26-05-2011, 14:14
Ok la dimensione che hai scelto non è un problema, piuttosto ho visto che vuoi usarlo per il calcio e la f1, intendi quindi di pomeriggio?
La visione con i teli normali in pvc è praticamente impossibile in queste condizioni l' immagine sarebbe veramente slavata. Per avere lo stesso effetto di un televisiore dovresti usare schermi come il black diamond e simili che costano diverse migliaia di euro.

eugenioforci
26-05-2011, 14:56
vorrei usarlo anche il pomeriggio.
quindi mi dici che è impossibile (almeno a prezzi onesti).
ho letto di qualche telo grigio, dici che è impossibile? se usassi un lenzuolo colorato?
grazie

PS questo fine settimana mi prestano un Acer X1611 (800x600 in 4:3).
proverò ad attaccarlo al decoder DTT (ho visto che ha un jack giallo, penso sia il video) ...

AlbertoPN
26-05-2011, 15:07
quindi mi dici che è impossibile (almeno a prezzi onesti).

praticamente si

per proiezioni all'aperto si usano vpr con molti ANSI Lumen, ed uno schermo per proiezione frontale o retroproiezione ad altissimo guadagno (anche oltre il 10.0), cosa che sacrifica ovviamente il gamma dell'immagine e la porzione bassa della stessa, ma che ti permette di avere qualcosa di intelleggibile e funzionale.

Se vuoi vedere anche "bene" contro il sole, sei costretto ad unsare un LedWall, magari degli ultimi, con emettitori anche a 4000 NIT ..... il costo è pari ad un attico ai parioli super accessoriato ed arredato da Philip Stark .......

vedi tu ! :D

eugenioforci
26-05-2011, 15:08
aspetta aspetta
forse mi sono espresso male.
sono all'aperto si ma sotto una tettoia 6x9 con due lati chiusi (muri bianchi).
non proprio all'aperto, forse meglio con molta luce ...
ef

AlbertoPN
26-05-2011, 15:30
allora è tutta un'altra cosa ........ :)

anche se "con molta luce" è comunque "nemico" della perfetta visione, perchè avrai luce antagonista sullo schermo, e questo ridurrà il contrasto, la tridimensionalità, la corretta riproduzione della scala di grigi e via dicendo.

Ottima l'idea di Kabuby77 dello schermo "attivo" quindi, ma un pochino di birra (luce) il tuo proiettore la deve avere lo stesso.

Il proiettore che vuoi usare, a matrice SVGA, poi, ti costringe a riscalare alche le immagini del decoder DDT (si, il giallo è il Video Composito). Pensa in caso a comperare almeno un XGA (1024x768) con 2000 ANSI Lumen per riuscire a vedere qualcosa "decentemente".

eugenioforci
26-05-2011, 16:10
si si
considera che questo è solo per prova, lunedì dovrò restituirlo.
Secondo voi è meglio (per il mio utilizzo Optoma HD67 (2000 ANSI lumen)
oppure Acer H5360BD (2500 ANSI Lumen)).
Per il prezzo siamo li, 610 contro 700.
quello che costa meno sarebbe Optoma HD600X ma ha un lumen di 1600 ...:cry:
grazie

AlbertoPN
26-05-2011, 16:38
compera quello per cui spendi meno overall ..... :)

eugenioforci
26-05-2011, 16:42
sorry ma non ho capito ...
quindi consigli Optoma HD67 (che costa meno ma ha lumen 2000) oppure HD600X che costa ancora meno (ma ha lumen 1600).

AlbertoPN
26-05-2011, 16:53
fra i due prenderei il più luminoso HD67.

Buone visioni, ma soprattutto, buone grigliate !! :D

kabuby77
26-05-2011, 19:12
Il discorso è corretto, se vuoi cercare di salvare la situazione potresti bordare il telo in questo modo: http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1299745626

eugenioforci
27-05-2011, 10:33
Il discorso è corretto, se vuoi cercare di salvare la situazione potresti bordare il telo in questo modo: http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1299745626

Per le volte che lo userei mi sembra eccessivo (senza considerare la spesa) ....

kabuby77
27-05-2011, 13:19
Ovviamente intendevo che te lo costruissi tu con un po' di tela nera, o cartone o plastica etc etc

eugenioforci
30-05-2011, 19:07
ho provato l'ACER e ne sono rimasto molto deluso.
Mi hanno anche prestato un Epson EMP-83.
decisamente meglio ha uno zoom maggiore e migliore luminosità.
in più ha anche l'audio ...

A questo punto penso di aver cambiato il focus.
non più un prodotto nato per home teatre ma forse è meglio un prodotto business (con maggiore luminosità).
pensavo quindi di puntare su un paio di optoma:
EW536 oppure DW318
differenze in prezzo circa 70 euro.
qualcuno di voi li ha visti in azione?
li consigliate?
grazie

oldbrand7
30-05-2011, 19:49
ciao!

vorrei prendere un proiettore senza troppe pretese per proiettare sulla tenda avvolgibile del terrazzo, di sera ovviamente. qualcosa di facilmente rivendibile passata la bella stagione magari :)

sapete se - come per i cellulari - il diritto di recesso per gli acquisti online prevede un tempo massimo di utilizzo per i vpr?

l'uso principale sarebbe di filmati compressi a 720p e serie tv sd.

immagino nessuno possa leggere i files direttamente da hard disk collegato alla usb.. ma se ce ne fossero sarebbe molto comodo per non dover spostare il lettore. la larghezza dello "schermo" è di circa 2 metri, il proiettore poggerebbe su un tavolo a circa 2 metri dallo schermo, oppure su un ripiano, decentrato, a 4 metri.

grazie!