Budget 2000 euro: che proiettore home cinema? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Budget 2000 euro: che proiettore home cinema?

phalcon
18-05-2011, 16:30
Ciao a tutti! Vorrei acquistare un videoproiettore 1080p da installare in un soggiorno di una casa nuova da arredare. Pensavo di mettere il videoproiettore in alto su una mensola sopra il divano (tra il divano e la mensola deve restare lo spazio per un quadro) e proiettare nella parete opposta; la distanza tra le 2 pareti è di 3,4m.

Considerando che il videoproiettore sarà utilizzato al 99% per uso home cinema (quindi film Bluray e DVD) che marca/modello comprereste con un budget intorno ai 2000 euro?

Inoltre, considerando la distanza tra le 2 pareti, quali sono le dimensioni minime che deve avere l'immagine per avere l'effetto cinema (e non grossa TV)? Ve lo chiedo perchè sono orientato per uno schermo cornice anzichè avvolgibile...sul resto della parete (larga 4m)andrà studiata la composizione dei moduli del mobile soggiorno :)

Abito in prov. di Monza e Brianza, mi potreste suggerire qualche negozio dalle mie parti dove è possibile vedere dei modelli in funzione?

Grazie mille per le dritte! ;)

PS: un mio amico possiede un Mitsubishi HC7000...non me ne intendo, ma mi sembra abbia un'ottima qualità...c'è di meglio in giro con il budget suddetto? :)

Onslaught
18-05-2011, 23:01
Benvenuto: ti consiglierei di visionare, tra gli altri, l'epson TW5500, l'optoma HD82, il JVC HD350, il sony HW20, il panasonic PT-AE4000.
Apprezzi i sistemi di interpolazione dei frame (sono quelle funzioni che sulle tv vengono indicate come 100-200-400Hz, utili a rendere più fluide le immagini)?

phalcon
19-05-2011, 14:03
ti consiglierei di visionare, tra gli altri, l'epson TW5500, l'optoma HD82, il JVC HD350, il sony HW20, il panasonic PT-AE4000.
Apprezzi i sistemi di interpolazione dei frame (sono quelle funzioni che sulle tv vengono indicate come 100-200-400Hz, utili a rendere più fluide le immagini)?

I videoproiettori che mi consigli hanno tutti caratteristiche abbastanza equivalenti? Ad esempio hanno tutti il lens shift? Tu nei miei panni quale acquisteresti e perchè?
Per quanto riguarda il frame interpolation non ho avuto occasione di vederlo all'opera (anche per quello chiedevo qualche negozio nella mia zona dove vedere i modelli in funzione).
In effetti devo anche verificare attentamente se sono soggetto all'effetto rainbow dei DLP (mi pare di no, perchè nelle fiere dove c'erano proiettori in funzione non ho mai notato arcobaleni)...

filippopax
19-05-2011, 14:54
Io ho l'Epson 5500 e sono molto soddisfatto: ha il frame interpolation migliore, una qualità d'immagine eccellente e il lens shift sia orizzontale che verticale. In alternativa ti consiglio il Panasonic 4000 che costa meno (circa 1.700 contro 2.000 euro) e ha un frame interpolation discreto oppure l'Epson 4400 (quasi identico al 5500, lo trovi a circa 1800 euro). Eviterei i Jvc per il pessimo frame interpolation.

Onslaught
19-05-2011, 18:21
Hanno tutti lens shift, anche qualitativamente sono tutti decisamente buoni, variano un po' le prestazioni e la dotazione di funzioni.
Ad esempio: HD82, TW5500 e PT-AE4000 sono dotati di interpolazione dei frame, HW20 ed HD350 no. Di converso il nero tende ad essere migliore su questi due ultimi modelli.
Personalmente non vado particolarmente matto per il frame interpolation, quindi, ad esempio, quella non è una caratteristica che mi interessa molto, però, se non hai mai visionato adeguatamente l'effetto, ti consiglierei di farlo.

phalcon
22-05-2011, 10:13
Ma il frame interpolation non crea artefatti durante la visione?
Dite che da questo punto di vista il TW5500 e il PT-AE4000 sono migliori rispetto agli altri perchè non si notano artefatti fastidiosi? Mentre nel JVC HD350 si notano?

filippopax
22-05-2011, 12:43
Nel mio epson 5500 li crea soltanto se lo setti ad alto, mentre su medio e soprattutto basso vedo benissimo. Ripeto, se vuoi il frame interpolation vai su epson e scarta jvc...

Onslaught
22-05-2011, 19:21
Sì, un po' si creano sempre, poi dipende dalla modalità di funzionamento impostata e dalla bontà dell'interpolazione, ma non sperare che ci siano modelli che ne sono esenti in toto (del tipo: attivo al massimo la funzione non c'è nessun difetto).
L'HD350 e l'HW20 non dispongono di frame interpolation.

lupoal
22-05-2011, 22:54
io con il 5500 vedo artefatti solo con F.I. settato su alto, con settaggio su medio vedo in modo perfetto... il F.I. su alto comporta anche, ai miei occhi, una netta perdita di naturalezza

in quanto al rainbow... verifica con attenzione, io non lo avevo mai notato e poi, quasi per caso, lo ho visto su un dlp (anche di quelli veloci) e da quel momento ho iniziato a vederlo sempre... beh, sono stato contento di aver preso un lcd (pur con tutti i limiti di questa tecnologia)

phalcon
25-05-2011, 18:54
Conoscete rivenditori in zona Monza/Milano dove è possibile vedere i modelli che mi avete consigliato in funzione?
Ad esempio ho provato a guardare i rivenditori Epson sul loro sito, ma la maggior parte di quelli in elenco sono negozi o centri commerciali che vendono prodotti tipo stampanti, scanner, ecc...non si capisce quali siano i rivenditori specifici per i videoproiettori!

annibalus
24-06-2011, 10:50
Ragazzi , consiglio per un videoproiettore uso home cinema-videogames 3D con occhiali attivi 1080 p nativo per un budget di 2000 euro?

Grazie in anticipo

gsxr750
24-06-2011, 11:07
... un videoproiettore uso home cinema-videogames 3D 1080 p nativo per ....2000 euro?

Se la posti tra 2-3 anni questa domanda forse ci saranno a quel prezzo!:D (senza offesa).... full hd 3d non sono moltissimi e si parte dal doppio

Onslaught
24-06-2011, 11:47
Beh, se aumenti un po' il budget potresti arrivare a prendere l'HW30 sony, quando uscirà.

annibalus
24-06-2011, 13:57
ok di quanto dovrei aumentare il budget per il sony ? quando uscira'?

se abbasso le pretese ad un hdready 3d cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!!!;)

gsxr750
24-06-2011, 14:55
per ora il prezzo piu' basso e' X3 jvc che lo riesci a prendere all'incirca intorno ai3500 poi ci devi aggiungere il kit...
il sony per ora disponibile solo il 90 che sta sopra i 5k...il 30 non lo so' il prezzo ma insomma non discostera' molto dal jvc

Onslaught
24-06-2011, 15:24
Di preciso non si sa, dato che deve ancora uscire, ma realisticamente non è difficile che abbia un prezzo di listino sui 3000€.

annibalus
24-06-2011, 15:24
Grazie per il suggerimento...:D

ho fatto una veloce ricerca e in "francia" ,dove sono residente, il sony HW30 dovrebbe essere venduto intorno ai 3300, non ho capito cosa serve il trasmettitore venduto separatamente "l’émetteur TMR‐PJ1 "

a questo dovrei aggiungere eventualmente 2 paia di occhialini, schermo a installazione e siamo intorno ai 700 euri...:confused:

avete un modello hd-ready 3d interessante da consigliare sui 2000 euri?

Grazie

gsxr750
24-06-2011, 17:41
gli hd ready3d si aggirano intorno ai 600-700€, il trasmettitore e gli occhialini lo devi comprare lo stesso qualsiasi proiettore vuoi... e qui stiamo sui 400, lo schermo dipande dalle dimensioni e dal tipo ... a cornice motorizzato.. prezzi molto variabili...per farti capire range dalle 200 in su'!
..eventuale staffa .... e poi devi stare a posto con le elettroniche... almeno il lettore BD3d!;)

annibalus
24-06-2011, 23:49
grazie della informazione , a questo punto preferirei evitare di spendere troppo e focalizzarmi su un videoproiettore hd ready 3d oppure su un full hd senza il 3d

il mio budget e' di 2500 euri tutto compreso, mi potete consigliare

1) se e' meglio lasciar stare il 3d per ora e puntare su un full hd, la mia paura e' che questi proiettori non facciano bene ne l'immagine 2d che 3d
2) quale modello specifico mi proponete con questo budget :2500 euri, (se 3d con hdmi 1.4)

grazie mille in anticipo :)

phalcon
25-06-2011, 08:30
a questo punto preferirei evitare di spendere troppo e focalizzarmi su un videoproiettore hd ready 3d oppure su un full hd senza il 3d

Anch'io devo acquistare un VPR con un budget di 2000 (ho aperto questo tread). Per ora ho lasciato perdere il 3D per il costo dei VPR e soprattutto perchè i film in 3D che vale la pena di vedere non sono poi così tanti...eventualmente vado a vedermeli al cinema! :)
Ti consiglio di acquistare un fullHD senza 3D; a me piace il frame interpolation (che rende più fluide le immagini), quindi sto scegliendo tra 3 LCD: Epson TW5500, Panasonic AE4000 e Sanyo Z4000. Se non sei sensibile all'effetto rainbow e non ti interessa il FI, puoi anche prendere un DLP tipo gli Optoma o Benq. Altrimenti ci sono i JVC che sono D-ILA.

Onslaught
25-06-2011, 15:31
L'HD82 è provvisto di frame interpolation :).