Acquisto proiettore e telo per nuova casa. [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto proiettore e telo per nuova casa.

lucaweb
09-03-2011, 09:19
Ciao a tutti.

In seguito ad acquisto nuova casa sto inserendo nel budget anche proiettore e telo.

Diciamo che non vorrei andare oltre i 5000 euro.

Ho visto il solo telo motorizzato black diamond 2 che mi limiterebbe parecchio il budget per il proiettore...

Partiamo da una considerazione fondamentale.
Sono nuovo in questo mondo e non so a quale delle varie tecnologie indirizzarmi (dlp ecc).

Il punto di proiezione sarà tra i 4,5 e 5 metri mentre il punto di visione è a circa 3,70.
L'ambiente chiaramente domestico con pavimento in parquet (e tappeto davanti) e pareti non scure. Presumibilmente farò una nicchia in cartongesso dove andrà a finire il telo, quindi tale nicchia potrò anche farla scura. (sul genere dell'utente crystal (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=158520) se ne avete idea)

Potete darmi indicazioni?
Base del telo massima (per non affaticare la vista)??
Tecnologia del proiettore (e discorso lenti, zoom, tiro ecc).

Dalla firma capite che uso ne farò. Sarà quindi abbinato al processore dvdo. Uso esclusivamente BR 2D e 3D. Qualche partita e forse giochi ps3. Visione direi esclusivamente al buio.

Come mia indicazione direi che sono un "plasmista integralista" per farvi capire che tipo di immagini naturali mi piacciono.

Accetto anche link (oltre a vostre esaurienti spiegazioni) per approfondire la conoscenza delle varie tecnologie e far maturare quindi la scelta!!!

Vi ringrazio anticipatamente.

jacoshot
09-03-2011, 09:47
Vista la distanza di proiezione direi che ti serve una buona dose di luminosità, anche per poter intervenire con uno schermo di base piuttosto largo.

Il budget è importante, direi che hai a disposizione una scelta piuttosto ampia. Io ho un Epson TW5500 (fantastica macchina), ma credo che tu possa ambire a qualcosa di più per la spesa che vuoi fare, sempre a patto che tu abbia già un impianto audio, altrimenti siamo lì...

lucaweb
09-03-2011, 09:57
Ciao e grazie intanto.

Come vedi in firma ho già una discreta base di partenza. Poi in futuro si vedrà.

La distanza è relativa nel senso che 4,5\5 metri è la massima in cui posso montare il proiettore, ma potrei anche avvicinarmi.

Indicazioni sulle tecnologie??

kabuby77
09-03-2011, 10:33
La scelta mi pare obbligata anche dal budget, un jvc X3 / RS40 2 paia di occhialini 3D , più un telo motorizzato tensionato da 1000 euro(magari da upgradare nei prox anni col BD).
Come dimensione dello schermo direi che potresti ambire in 2D a 3 metri di base, mentre in 3D le immagini potrebbero essere un po' "buie" .

lucaweb
09-03-2011, 12:37
Quindi circa 120 pollici.... non male.