Presa a muro per sorround [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Presa a muro per sorround

sircame
28-01-2011, 08:47
Ciao a tutti.

La mia idea è non aver cavi voltanti e fare una cosa più definitiva possibile.

Dunque: dall'amplificatore esce il cavo audio che va alla presa a muro dove ci sono dei morsetti, passa per la canaletta a muro e finisce ad un'altra presa analoga, poi con un'altro cavo si aggancia al diffusore.
Questo per le casse del surround.
E' ideale fare una cosa del genere o si perde tanto segnale?
Prima di fare l'acquisto delle prese (che non costano poco) volevo un consiglio da voi esperti.

Come impianto avrò un Onkyo 6305 e per ora con il kit allegato, ma in futuro non escludo il passaggio a diffusori più performanti.

Grazie!

kayama728
28-01-2011, 12:56
nn mettere morsetti ma lascia solo lo spazio per il passaggio cavi, in futuro se metterai diffusori più performanti potresti avere anche l'esigenza di cambiare i cavi....

sircame
28-01-2011, 13:40
OK, in effetti anche così potrebbe essere una soluzione, così li tiro quanto basta per non fare arricciature sul pavimento :)

http://www.cavionline.com/bobina-diffusori-acustici-pts2100b20-p-692.html

Questa bobina può andare bene? magari è un po' sovradimentionata per ora, però magari la posso riutilizzare se cambio diffusori...

Grazie 1000!!!

Brunny
28-01-2011, 14:14
dall'amplificatore esce il cavo audio che va alla presa a muro

Esattamente la mia situazione. Ho i cavi che entrano nella presa a muro e la connessione e con banane. Uscite dall'altra parte della stanza a due altre scatole a cui sono collegati i surround, sempre con banane.

Sfido chiunque a venire a registrare strumentalmente una perdita di segnale che risulti significativa.

Prima di fare l'acquisto delle prese (che non costano poco)

E dove le comperi? Su ebay ci sono interi negozi in Inghilterra che vendono solo questo materiale a prezzi ridicoli. Con scatole e placche, in plastica o metallo, già montate o meno, da incasso o no.

Ovvio che bisogna sbattersi e fare questa cosa da sè. Se la fai fare a qualcuno i costi salgono esponenzialmente ed in genere il materiale usato è patetico......

Per i cavi ci sono miliardi di soluzioni, che vanno dal CAT 5 intrecciato a cavi come Qed e Ixos in geometrie mini o flat. Leggermente più cari ma straordinari rapportati alla dimensione del cavo.

A meno che tu non abbia potenze in gioco assurde o impianti realmente cinematografici i cavi non devono avere sezioni da alto voltaggio.

sircame
28-01-2011, 14:33
L'idea è nata ieri sera... :D:D cmq visto che sul mio appartamento hanno usato tutto "bticino" sono andato a vedermi un po' di prezzi per avere un'idea intanto se esistevano i pezzi per realizzare questo impianto...

Per caso riesci a linkarmi (anche in mp) qualche nogozio che vende questi oggetti? :)

Grazie!

Brunny
28-01-2011, 16:03
Ad esempio MalvernAudio. E' uno shop ebay.

Ma questo è un esempio. Ce ne sono decine.

Una speaker wall plate con 4 connettori banana/forcelle costa poco più di 7 euro.

Non mi pare possa dirsi molto costoso.......

sircame
28-01-2011, 17:27
OTTIMO!
Perfetto, proprio questo cercavo, che oltrettutto la bticino non fa le prese a banana da parete... quindi questi prodotti vanno benissimo

Grazie 1000!!! ora faccio un preventivo...