[Mordaunt Short] [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Mordaunt Short]

massimo821
18-01-2011, 20:53
Da felice possessore, non posso non esaltare i diffusori Mordaunt Short

in particolare la serie "MEZZO" ha un rapporto prezzo/qualità eccezionale

imho hanno un timbrica molto chiara e definita ma mai squillante, medi precisi e bassi ben presenti ma mai gonfi.

Gotama
30-01-2011, 22:51
Le mezzo 8 sono davvero eccezionali ed ero tentato di acquistare il sub mezzo 9 ma dato l'elevato prezzo mi chiedevo se fosse all'altezza del suo costo? C'è qualcuno che ce l'ha e mi può dire cosa ne pensa?

massimo821
02-02-2011, 22:33
bel sub ma forse un po' caro.....

IMHO molto musicale ma anche potente, ma IMHO non a livello di un Sunfire HRS-12 che trovo più deciso in ambito HT

Forse lo vedrei bene abbinato ad un Kit di Mezzo2 o Mezzo1, ma con le mezzo 8 in ambito musicale andrei in Stereo e in ambito HT ...... Sunfire :cool: :cool:

TrunksZ
18-03-2011, 18:41
qualcuno ha provato il sub alumni 9
sa darmi un giudizio?
grazie

andrea.illegal
02-05-2011, 09:19
ciao a tutti, per mia curiosità, mi sapete dire i tagli di frequenza delle mezzo 8? grazie! nn li trove nemmeno sul sito suo! :mad:

antonio leone
04-05-2011, 23:19
qualora l'azienda li pubblicasse sarebbero praticamente solo dei bei numeri scritti che non dicono assolutamente nulla

andrea.illegal
06-05-2011, 21:27
:confused: perchè dici così antonio??? io voglio sapere a quanto è tagliato il woofer! almeno quello, visto che devo abbinare un sub e le userei solo per ht!

antonio leone
06-05-2011, 22:49
perchè bisognerebbe capire il tipo di allineamento in primis con la conseguente risposta, 50 hertz lo si può ottene re in mille modi diversi, suonano in mille modi diversi ma è sempre un taglio a 50 hertz

ffontana
07-06-2011, 09:07
Cia a tutti,
da futuro possessore delle MS mezzo 1-2 e 5 (ordinate venerdi :D tempi di consegna una 20na di giorni) volevo chiedere per quanto tempo deve essere effettuato un eventuale rodaggio e a che volume più o meno (abbinate con uno yamaha (al momento non ricordo il modello ma è un entry level con uscite da 50w che spero di cambiare/migliorare al più presto con uno migliore)

Grazie.
Ciao Federico.

antonio leone
07-06-2011, 09:22
10/20 ore

massimo821
11-06-2011, 16:44
Complimenti per l ottimo acquisto,
Sono diffusori eccezionali e rendono bene anche con ampli non troppo prestanti...... Chiaramente si esaltano con ampli di categoria.

Nel manuale per il rodaggio indicano almeno 36 ore

Indicano di metterle una di fronte all altra a 10 cm a medio volume e dopo aver messo una delle due casse in controfase per 36 ore.
La controfase rende il suono più basso (le onde si annullano) e quindi meno fastidioso soprattutto se si laciano cosi tutta la notte.

Però il rodaggio viene benissimo anche nel metodo tradizionale, semplicemente ci vuole più tempo.
Io ti consiglierei semplicemente di ascoltarle il più possibile e di apprezzarle sempre di più via via che si sciolgono!

Falchetto
27-07-2011, 10:19
ho da poco acquistato le mezzo 8 abbinate al 2067 yamaha.
che dire, stupende...
andrebbero maltrattate un po' da nuove per ammorbidire i bassi ma poi rilasciano un suono brillante ed accurato.

massimo821
03-08-2011, 09:13
Una 40ina di ore di rodaggio e poi....

Ottimo acquisto!

Facci sapere le impressioni a rodaggio finito

Falchetto
04-08-2011, 21:34
secondo me hanno poca predisposizione a scendere sulle frequenze basse...
mi spiego, se alzi il volume producono dei bassi decisi e veloci, ma sempre su frequenze abbastanza alte.
a basso a medio volume mi sembra sempre che manchino le frequenze basse, al punto che spesso conviene far entrare il subwoofer, almeno sotto i 60Hz, ma anche qualcosa in piu'!
lo stesso YPAO me le taglia prima degli 80Hz.
possibile?

da altoparlanti del genere mi sarei aspettato qualcosa di diverso: spero che non siano le mie ad essere bacate!

massimo821
05-08-2011, 00:27
Imho Il taglio giusto è sui 60 hz
E naturalmente il settaggio su large.

Quanto hai fatto di rodaggio?

Attento anche alla sorgente, se ascolti mp3 tipicamente senti la carenza in basso.

se con u cd prova a cambiare cd di riferimento
Purtroppo diffusori di qualità evidenziano molto le cattive registrazioni.

Falchetto
07-08-2011, 20:29
scusa ma, non ho capito...
se le gestisci come 'large' non le tagli e le fai produrre tutte le frequenze senza l'intervento del sub.
le casse hanno poche ore a volume sostenuto e una trentina a volume piu' basso. un cambiamento l'ho sentito dopo le prime 15-20 di ore di utilizzo, ma mai come mi sarei aspettato.
non ho riferimenti delle stesse casse con uno yamaha serie x067 quindi brancolo un po' nel buio!
cercherò di ascoltare altri modelli ma devo trovare un posto a MI che ne ha alcune.

massimo821
08-08-2011, 22:18
Dipende dagli ampli ma in genere su large i diffusori concorrono alle basse frequenze, è un impostazione un pò aggressiva che aumenta la pressione del fronte anteriore.
Lo stesso YPAO non te le setta su large?

Ti fanno lo stesso effetto in PURE DIRECT ?
Non vorrei che fosse un problema di settaggi.

Falchetto
09-08-2011, 00:08
si, si possono mettere su large per fargli riprodurre l'intero spettro e poi abilitare il sub come 'extra bass' per aggiungerlo ai frontali, ma non è dato sapere a questo punto a quale frequenza interviene il sub (la yamaha non lo spiega!?)
ad ogni modo così è davvero esagerato e con le sorgenti multicanale butti giu' i muri :D

continuerò a fare esprimenti prima di esprimere un giudizio finale ma per ora le definirei delle casse dalla voce possente e corposa con una timbrica molto controllata ai medio alti.

Falchetto
14-08-2011, 18:00
ho 'rodato' gli altoparlanti con una procedura manuale e impostato l'eq sui frontali.
ora suonano come mi aspettavo, con bassi presenti e profondi e medio alti consoni a queste casse...

spettacolo :D

ffontana
23-09-2011, 08:22
Cioa a tutti,
ho finalmente ritirato questi piccoli gioiellini (MEZZO 1,2 e 5) lunedì (ho dovuto aspettare perche erano nella lista nozze...) e ieri sono riuscito finalmente a fare tutti i collegamenti... :D
nonostante siano ancora da rodare devo dire che il suono che ne è uscito è semplicemente spettacolare :eek:.
Se le impressioni che mi hanno dato ora sono più che ottime non voglio immaginere quando si saranno ammorbidite e sciolte!!!

un unico dettaglio, dopo aver fatto l'YPAO con lo yamaha il sub non emette più alcun suono. devo cambiare qualche impostazione particolare nelle impostazioni? Guarderò meglio nel menu dell'ampli ma se qualcuno a qualche suggerimento da darmi lo ringrazio in anticipo.

Federico.

Falchetto
23-09-2011, 09:46
probabile che abbia impostato i diffusori su large e quindi il sub non interviene se non in multicanale...

ffontana
23-09-2011, 10:44
Quindi, scusa l'ignoranza, interviene (o dovrebbe intervenire) solo quando uso il 5.1? in tal caso più tardi provo.

Falchetto
23-09-2011, 13:39
si, col 5/7/.1 canali o quando il DSP lo genera...
comunque se non ti piace il risultato attuale poi sempre riconfigurare gli altoparlanti su 'small' a 80-90Hz. controlla i livelli (possibile che l'ypao abbia abbassato il sub) e l'attuale configurazione...

Sheene
07-11-2011, 22:35
Da circa una settimana sto testando la mia nuova configurazione Mezzo 8 + Mezzo 5 + Mezzo 2.
Alcune veloci considerazioni:
- Mezzo 8: diffusori eccezionali, hanno tutto quello che cercavo: bassi presenti ma controllati, medio alti dettagliati ma non trapananti e medi perfetti!
- Mezzo 5: in giro si legge poco, ma i dialoghi fuoriescono chiari e intellegibili e per non essere in bass reflex scende in basso egregiamente, meglio di quanto pensassi!
- Mezzo 2: è quasi un peccato usarli come surround, li ho testati come anteriori e mi sono piaciuti un sacco, ottimo soundstage.

La cosa che più mi piace è la possibilità di tenere volumi elevati senza percepire fastidio anche in sessioni di ascolto prolungate...e poi, ripeto, oltre a bassi e medio alti...mi son ritrovato con degli ottimi medi! :D
È lo stesso anche per voi?

Sono talmente contento che stavo cercando un sub Mezzo 9 a buon prezzo...voi lo avete ascoltato?

Finito il rodaggio mi metteró a lavorare su cavi e ponticelli... ;)

Grazie per i vostri commenti! :)

Falchetto
09-11-2011, 12:31
benvenuto nel clan MS! :)

io ho solo le Mezzo 8 come frontali e mi piacerebbe sostituire i surrond e centrale Infinity con le serie Mezzo...
però lo Yamaha 2067 nonostante la 'mole' non sembra digerirle bene e provate su altro ampli 2ch è tutta un'altra musica :(
dove hai attaccato le Mezzo 8, all'AK o al Marantz?

Sheene
09-11-2011, 20:24
Grazie! :)

Inizialmente ho provato sia le Mezzo 8 che le 2 con il Marantz, mentre adesso le sto usando con l'HK...è chiaro che musicalmente andavano molto meglio con il Pearl Lite, ma l'HK ora fa comunque il suo lavoro.

Non appena avró tempo di costruirmi due cavi di segnale useró il 2ch come finale per le 8...ho trovato a casa del cavo sat solid core e vorrei provarlo. :D

Vallo ad ascoltare il Mezzo 5, per me a quel prezzo è un bel centrale!

P.S.: ma anche per te queste Mezzo non sono per niente stancanti all'ascolto?? :)

Falchetto
09-11-2011, 23:27
infatti da me stanno accese tutto il giorno, seppur a scarso volume.

pero' per dare più corpo al suono, devo enfatizzare i bassi (tra i 60 e i 200hz), ma potrebbe essere un problema del mio ambiente, ampio e un po' vuoto. in questo modo sembra quasi di avere un sub!

credo inoltre che scendano un tantino di impedenza, in quanto lo Yamaha scalda parecchio se regolato per 8Ohm, mentre su 6 va benone.

più avanti cercherò anche io di abbinargli un ampli 2ch, pensavo al Moon 340i (il 600i sarebbe il massimo) ma di questi tempi, la vedo dura!

comunque il suono è ottimo, molto naturale e ben posizionato, forse un po sbilanciato verso i medio-alti, ma niente di chè, e ripeto, sembra proprio che sia lo Yamaha a non stargli dietro!

Sheene
10-11-2011, 07:36
Anche a me sembra che scendano un pó di impedenza, ma comunque, come dici tu, non credo vadano sotto i 6 ohm.

Con un ampli 2 ch migliorerai di molto, i moon non li ho mai ascoltati ma mi sembra di capire che si adatterebbero bene.
Se ti piacciono i Marantz mi sento di consigliarti il Pearl Lite, accoppiata ottima!

Tu quali cavi di potenza usi?

Falchetto
10-11-2011, 10:53
a dire il vero, conoscendo l'accoppiata marantz-MS avevo puntato il pm-15, ma vorrei qualcosa di diverso dai soliti e un tantino più sofisticato.

per i cavi niente di ché, visto le lunghezze dovevo costruirli: ho usato un G&BL HQSOUND HIGH-POWER twistato, stagno all'argento e banane dorate. i ponticelli devo ancora sostituirli (mo vado a cercare!).

Falchetto
12-11-2011, 21:20
ponticelli sulle Mezzo 8...
avevo già notato che la qualità degli alti o dei bassi dipendeva da dove inserivo le banane (lato HF, lato LF o in mezzo...)
oggi ho sostituito i ponticelli con cavetti di rame e finalmente le sento meglio :)
però ho ancora il problema che un cavo è da 3m e l'altro da 7m e poichè pur essendo un buon cavo OFC monocristallino da 8€/m, è di soli 3mmq e visto la lunghezza, temo che possa sbilanciare il fattore di smorzamento fra i 2 ch (3mmq > 5,5 MΩ/m : su 3Ω L=180, R=78).

vorrei fare un upgrade portandolo a 4mmq o anche 6mmq e con l'occasione portare a pari le lunghezze.
avrei addocchiato un 4mmq argentato a 27€/m oppure l'HP2 (forse un 6mmq) a 17€/m o quello di sezione maggiore a 25€/m

che consigliate?

antonio leone
13-11-2011, 11:10
a dire il vero, conoscendo l'accoppiata marantz-MS avevo puntato il pm-15, ma vorrei qualcosa di diverso dai soliti e un tantino più sofisticato.
sofisticato intendi????Tipo?

Falchetto
13-11-2011, 16:37
per sofisticato o ricercato intendo roba tipo classe 2100 o moon i7 / 600 o al limite anche all'opposto come mcintosh 6500 in su...
che vuoi che ti dica, lo stile Marantz non mi è mai piaciuto, possono anche suonare bene ma... gli manca qualche cosa e li trovo troppo classici...

ps: mi dici che posso fare coi cavi? Mezzo 8 con cavi da costruire da 7m - cerco bassi veloci e precisi e medio-alti dettagliati, entro 30€/m...

Sheene
13-11-2011, 18:50
Anch'io oggi ho sostituito i ponticelli con i cavi ed ho notato un miglioramento sotto ogni punto di vista.

Prima i cavi erano collegati su LF, mentre adesso su HF...e ora le spazzole sui tamburi sono uno SPET-TA-CO-LO!! :) :) :)

Falchetto
13-11-2011, 20:25
ovvio! quei ponticelli mi sembrano proprio dei pezzo di ferro!
qualcosa di più decente ci poteva anche stare, ma dei pezzi di ferro proprio no :rolleyes:

in realtà vorrei farli bene, con forcelle dorate e cavo decente. tanto il biwiring non mi convince e non lo farò: piuttosto un solo cavo di valore doppio :D
però devo ancora trovare un posto dove comprare roba buona (specialmente questa minuteria) a prezzi onesti :confused:

Sheene
13-11-2011, 22:40
qualcosa di più decente ci poteva anche stare, ma dei pezzi di ferro proprio no :rolleyes:

È vero ma così sono ancora più soddisfatto: a costo zero ho ottenuto un bel miglioramento! :D
Che poi a ben guardare in giro, agli stessi prezzi...non é che i ponticelli siano tanto migliori... ;)

Sono sempre più contento di queste Mezzo... :)

Falchetto
03-12-2011, 17:56
...alla fine ho messo i cavi vdh da 5mmq argentati e ho fatto i ponticelli con spade dorate e lo stesso cavo :D
ora il suono è senz'altro più convincente :)
presto spero di riuscire ad abbinare alle mezzo un bel finale...

edit doveroso:
chi ha letto i miei post si ricorderà delle carenze che imputavo all'amplificazione del rx-v2067 abbinato alle mezzo 8 (bassi poco presenti).
beh, dopo la sostituzione dei cavi con i vdh d352 e ponticelli, devo dire che le cose sono cambiate radicalmente... :O
ora i bassi sono precisi, estesi e veloci, i medi dettagliati e gli alti non strillano. sentire ora queste mezzo 8 è un piacere totale e a tutti i volumi :)
non pensavo neanche di arrivare a questo livello con un sinto AV yamaha e le mezzo. oddio, il dsp è sempre un pelo un dispiacere, sopratutto coi bassi, ma senza equalizzatore il suono è davvero di alto livello!
incomincio davvero ad apprezzare queste mezzo :)

Sheene
20-12-2011, 19:04
...alla fine ho messo i cavi vdh da 5mmq argentati e ho fatto i ponticelli con spade dorate e lo stesso cavo :D
ora il suono è senz'altro più convincente :)
presto spero di riuscire ad abbinare alle mezzo un bel finale...

Buono a sapersi! ;)
Peccato solo che i d352 siano costosetti... :D

Falchetto
09-03-2012, 14:03
finché le ho tenute le Mezzo 8 ho scoperto che col classè suonavano in modo meraviglioso, sopratutto a volume un tantino sostenuto.
il tizio che le ha prese è rimasto assolutamente colpito dal suono e che le ha acquistate al volo e una volta portate via e attaccato al suo marantz, mi ha anche confessato che nonostante il miglioramento dalle 908, il suono come provato da me era per lui inarrivabile.
questo per dire come, alcuni diffusori dal costo contenuto, possono suonare bene se ben pilotate e le Mezzo ne sono un esempio.

addio amiche mie, mi mancate!

antonio leone
09-03-2012, 16:45
...
chi ha letto i miei post si ricorderà delle carenze che imputavo all'amplificazione del rx-v2067 abbinato alle mezzo 8 (bassi poco presenti).
beh, dopo la sostituzione dei cavi con i vdh d352 e ponticelli, devo dire che le cose sono cambiate radicalmente...
ora i bassi sono precisi, estesi e veloci, i medi dettagliati e gli alti non strillano. sentire ora queste mezzo 8 è un piacere totale e a tutti i volumi
.[CUT]

quanto può essere di aiuto il cavo ;)

robyphc
31-03-2012, 18:51
ciao a tutti

oggi ho ascoltato un bel pò di diffusori tra cui le Mezzo 1 (beh c'è da dire che erano pilotate da un exposure da un migliaio di euro e non dal mio piccolo Rotel) e sinceramente questi piccoli diffusori mi hanno colpito più di quanto non mi aspettassi. Qualità/prezzo non indifferente, estetica/rifinitura aggradante e un buon peso che indica un certa fattura !!! tra i molti ascolti di oggi c'erano pure le CM1, che ovviamente avevano un tiro di basso, un punch decisamente migliore, ma nonostante questo confronto "importante", le MS mezzo1 mi hanno colpito positivamente, suono dettagliato, preciso ma a quanto pare non stancante e bassi cmq presenti...ed erano ancora da rodare !!!
per ora (scegliendo nel nuovo) le ho messe tra le prime della lista (chiaramente restando entro un certo budget ahimè limitato)... l'unico dubbio che mi rimane è se con il Rotel 04 saprebbero cmq ammaliarmi tanto (ribadisco che purtroppo non ho potuto fare un ascolto con il mio ampli)...

robyphc
31-03-2012, 19:17
P.S: chiedo venia forse ero un tantino OT citando ampli 2CH...

Raizen
26-11-2012, 14:35
domanda tecnica:

devo fare il rodaggio delle casse (mezzo 2, mezzo 5, Aviano 7) e mi dice di mettere le mezzo due una difronte all'altra di cui una fuori fase e farle suonare per 36 ore di fila o.o

che musica dovrei far girare per il rodaggio? e soprattutto come si fa a mettere un diffusore fuori fase?

per il sub invece lo faccio girare insieme ai diffusori? help me

mimmosena
26-11-2012, 19:45
finché le ho tenute le Mezzo 8 ho scoperto che col classè suonavano in modo meraviglioso, sopratutto a volume un tantino sostenuto.
il tizio che le ha prese è rimasto assolutamente colpito dal suono e che le ha acquistate al volo e una volta portate via e attaccato al suo marantz, mi ha anche confessato che nonostante il miglioramento dalle 908, il..........[CUT]

Quindi accoppiamento Mezzo8/Marantz non e' l'ideale ??:rolleyes:

antonio leone
26-11-2012, 19:48
raizen la musica che ti piace ;)

Raizen
18-03-2013, 06:16
Mmmm domanda semplice semplice per chi ne sa di più: quali sono i marchi più adatti da accoppiare con le mordaunt? :)

Winters
25-02-2015, 15:07
Salve ragazzi! Sono interessato anch'io a questi diffusori, ma purtroppo in rete si trova ben poco.A breve dovrei riuscire a fare un ascolto, ma non ho ben chiara la differenza tra la serie aviano e la serie mezzo qualitativamente parlando... Devo cambiare le torri e il centrale in firma. Qualcuno saprebbe anche indicarmi i prezzi? È veramente una mission impossible trovare un listino ufficiale! Grazie!!

...zed...
07-03-2015, 21:49
le mezzo hanno un tweeter differente più definito ma a mio avviso anche un pochino più aspro se mal controllato

qualitativamente parlando la differenza cè, ma a mio avviso non vale la spesa

per il resto come già detto in passato l'unico difetto che trovo alle mordaunt è una piccola mancanza di dinamica e spettacolarità in ht, diciamo che sono casse molto rigorose, fin troppo, e alla fine un pochino annoiano

è come una ragazza tutta casa e chiesa che dopo un pò........stufa :D

Winters
18-03-2015, 19:16
Purtroppo ho saputo che le Mordaunt Short non sono più importate in Italia... Peccato.

...zed...
19-03-2015, 11:23
beh.....visto le vendite.....nn cè da stupirsi.....

fedezappa
16-03-2017, 23:40
Qualche tempo fa ho acquistato delle delle Mordaunt short avant 902 per conto di un amico che stava costruendo un hi-fi 2 canali ed eventualmente ponendo le basi x un 5.1.

Le ho prese su eBay UK, usate pari al nuovo, in finitura nera con il classico frontale argento.

Le ho ascontate nel mio impianto 2 canali principale così composto: giradischi rega p7, braccio rb700 e testina exact, prephono ear 834p, preampli exposure 23 e finale dual moni exposure 28. Cablaggio xlo, audioquest e nordest di livello abbastanza alto e linea elettrica dedicata. Ho collegato semplicemente le due piccoline al posto delle estroarmonico borea dotate di un concentrico tannoy da 15 pollici nel mio salotto di 32 mq (!!!).

All'inizio erano a acide, forse era un po che non cantavano, poi le ho "rodate" qualche ora e il sound si è fatto accettabile.
Comunque troppo inscatolato per i miei gusti, nonostante la dinamica delle baby speaker inglesi non fosse male.

Provo a collegare al posto del setup analogico quello che avevo individuato come la sorgente adatta all'impianto del mio amico, un economico lettore CD onkyo DX 7333 ereditato da miei conoscenti.

Quell'improbabile catena formata dal lettore onkyo, pre/finale exposure xxiii/xxviii (accoppiata da 5.000€ listino 2007) e mordaunt short ha sortito un risultato incredibile.
Disomogenea come spesa e inserita in un ambiente grande e inadatto, all'atto pratico mi ha persino fatto provare brivido!
Quel lettore economico ha avuto la meglio (parlo di sinergia non di singoli parametri) sull'analogico da n. mila €.

Le mordsunt short hanno prodotto un suono equilibrato, velocissimo e non stancante, delizioso in rapporto al prezzo. Veramente ben suonati!