Consiglio Led o plasma in base alle mie esigenze... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Led o plasma in base alle mie esigenze...

ustef74
17-01-2011, 10:30
Ciao a tutti! Devo cambiare televisore per sfruttare appieno il nuovo lettore blu ray. Vi spiego le mie esigenze: niente giochi solo tv (per lo più SD, visto che non ho il satellitare, ma spero di riuscire a vedere qualche canale hd del digitale terrestre) e film dvd o blu ray (naturalmente allo stato ho ancora molti dvd da vedere, ma in prospettiva comprerò i blu ray...), oltre a divx e mkv ogni tanto. Ho un impianto home thater Yamaha e guardo la tv da circa 3 metri. Non mi interessa il 3d. Budget un migliaio di euri...
Mi ero orientato su una tv led da 40 pollici (inizialmente Samsung, ma i commessi suggeriscono Sharp Quattron o Sony nx710...). Se ha decoder satellitare tanto meglio (a proposito esiste una cam anche per il satellitare?).
Senonchè in una nota catena il commesso mi suggerisce un plasma Panasonic (v20), opzione che non avevo minimamente preso in considerazione: i colori mi sembravano più naturali anche se l'esetetica era un po' peggiore: inoltre ha il satellitare, è un 600 Hz, ecc.
mi scoraggaiva il prezzo (1399), ma poi on line l'ho trovato a neanche 1000 euro, e ho cominciato a farci un pensierino...
Voi cosa suggerite, viste le mie esigenze? Vi fidereste a comprarlo online (da negozi affidabili, s'intende...)? Il plasma non è una tecnologia ormai superata? I consumi sono molto maggiori?
Grazie per la pazienza, ma la scelta della tv si sta rivelando più complicata del previsto...

Mike88
17-01-2011, 12:05
Se devi vedere digitale terrestre, dvd, blu ray ed mkv, il plasma è la scelta migliore. Soprattutto nella visione dei film, il V20 nello specifico ha ben pochi rivali! Panasonic investe tantissimo sulla tecnologia plasma che è tutt'altro che superata. ;)
Per i consumi siamo sui 20 euro in più all'anno rispetto ad un lcd led.
Per quanto riguarda la scelta lcd led/plasma è importante sapere in che tipo di stanza vedrai la tv e in quali condizioni. Vedi la tv con molta luce o con luce soffusa/buio?
Puoi tranquillamente acquistarlo online, quando scegli il modello se vuoi ti posso inviare tramite messaggio privato una lista di rivenditori online super affidabili! ;)

ustef74
17-01-2011, 14:27
Grazie mille per la rapidità della risposta! Io guardo la tv per lo più di sera, in ambiente poco illuminato... Quello che temo è l'effetto "sgranato" o comunque le imperfezioni nella visione del digitale terrestre normale o nei dvd: se però mi dici che non è così drammatico, mi sa che la scelta si sposta sul v20... Sai niente di quel problema del "floating black" di cui ho sentito parlare? Non so neanche cosa sia, ma è una cosa grave? più del clouding nei tv led?
Scusa se ti rompo, ma essendo nuovo del plasma, mi interesserebbe sapere qualcosa su ritenzione, stampaggio e rodaggio di cui sento parlare: per il v20 è necessario un rodaggio? e come si fa?
Mandami pure mess privato per rivenditori, perché ormai mi sto orientando su una scelta "controcorrente" (il plasma v20).
Grazie ancora. Ciao!

Umberto

Grandebonsai
17-01-2011, 17:20
Per chè devi dire controcorrente? Certo se uno compra senza sapere i pro e contro delle due tecnologie sicuramente andrà su Led, ma ti posso assicurare che plasma non è una tecnologia superata.
Ciao

ustef74
17-01-2011, 17:29
Scusa, controcorrente nel senso che ormai i media pubblicizzano e promuovono i LED, anche se danno una visione sgargiante e artefatta, finta insomma... però è innegabile che sono quelli che vanno per la maggiore, più spinti commercialmente. La tua opinione mi conforta ancor più nella scelta del Panasonic... :)

debuttante
17-01-2011, 22:15
Senonchè in una nota catena il commesso mi suggerisce un plasma Panasonic (v20), opzione che non avevo minimamente preso in considerazione
Finalmente un commesso competente e "illuminato"; dammi retta apprezza la fortuna che hai avuto (non scherzo credo che sia una cosa rarissima), prendilo come un segno del destino e vai tranquillamente sul V20.... a mio parere il migior televisore 2D oggi prodotto :)

Mike88
17-01-2011, 23:14
Sai niente di quel problema del "floating black" di cui ho sentito parlare? Non so neanche cosa sia, ma è una cosa grave? più del clouding nei tv led?Umberto

I floating black sono una caratteristica/difetto della gamma plasma di Panasonic 2010. Causano degli innalzamenti di luminosità alle fasce nere dei film. Non tutti riescono a notarli e si verificano in scene particolari. La Panasonic dice che è una caratteristica volutamente inserita, per alcuni è un difetto. Secondo me (che sono uno di quelli che non riesce a notarli) è una cosa del tutto trascurabile. ;)

Scusa se ti rompo, ma essendo nuovo del plasma, mi interesserebbe sapere qualcosa su ritenzione, stampaggio e rodaggio di cui sento parlare: per il v20 è necessario un rodaggio? e come si fa?
Umberto

Per quanto riguarda lo stampaggio, è un problema che si verifica quando il tv non viene utilizzato normalmente. Per esempio un pannello si può stampare lasciando per ore la schermata di un computer fissa sullo schermo.
La ritenzione può capitare quando ad esempio dopo aver visto una partita rimane come l'ombra del logo di sky sul pannello. Basta mettere per qualche minuto un canale diverso e scompare. Ma questo accade raramente sul V20 se non nelle prime ore di funzionamento.
Il rodaggio è molto semplice da fare. Il pannello è più sensibile a ritenzione e stampaggio nelle prime ore di funzionamento. C'è chi lo fa, e chi no. Il consiglio che ti dò è di fare un pò di zoom in modo da escludere dello schermo i loghi molto contrastati (ad es. sky cinema o sky sport) e le barre nere dei film, in questo modo però perdi un pò di definizione dell'immagine. Giusto per essere completo ti dico anche che io quando comprai il mio plasma (che rispetto al V20 è molto più sensibile a ritenzione e stampaggio) non sapevo nemmeno cosa fosse il rodaggio e non ho mai avuto problemi. Fallo per un paio di settimane giusto per star tranquillo. ;)
Ti mando un mp con i negozi online da cui ho acquistato senza problemi!

ustef74
18-01-2011, 01:40
Gentilissimo... grazie di tutto! Sto già pregustando il v20... Mi avete convinto!!! :P