Aiuto progettazione zona proiezione [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto progettazione zona proiezione

alccad
13-12-2010, 16:29
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio perchè vorrei comprare il mio primo proiettore, ma ho paura che lo spazio che ho a disposizione non sia molto adeguato...

Ho il soggiorno in una mansarda di cui riporto una sezione approssimativa qui sotto.
L'altezza massima mi consente di proiettare sopra i mobili, per una altezza di circa 150 cm ed una larghezza fino a 350, su parete bianca inizialmente e poi successivamente semmai su telo se la cosa andrà in porto.

Il problema è che essendo in una mansarda, più mi allontano dalla zona di proiezione per allargare l'immagine, più devo abbassare il proiettore, fino all'estremità della stanza, dietro al divano, dove potrei poggiarlo ad un'altezza di 150 cm circa su un mobile (che conterrà anche il PC) che però lo porterebbe troppo vicino alle teste.

Le mie domande sono:
1) Secondo voi il proiettore (vorrei comprare un OPTOMA HD600X, o un HD67N) è troppo rumoroso ad una distanza così ridotta dalle orecchie degli spettatori?
Esistono soluzioni per ridurre il rumore?

2) Cosa mi dite del calore?

3) Qual'è il limite di offset per tenere un'immagine rettangolare? Nella mia condizione mi basterebbe inclinare leggermente il proiettore verso l'alto per risolvere senza il rischio di deformare l'immagine? (devo guadagnare circa 1 metro o poco più, rispetto alla base della zona di proiezione).

4) l'alternativa sarebbe ancorarlo al soffitto più vicino alla zona di proiezione, ma non vorrei che poi diventasse un'area troppo piccola. In sostanza vorrei sfruttare il più possibile lo spazio che ho sopra i mobili per allargare il video più che si può.

http://img196.imageshack.us/img196/6963/test1dh.jpg

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

MDL
13-12-2010, 18:15
discussione spostata in sezione idonea

Sei poi sicuro di voler fare quella installazione?
La vedo molto scomoda, al posto tuo prenderei in considerazione uno schermo a discesa.

Ciao

alccad
14-12-2010, 14:13
discussione spostata in sezione idonea

Sei poi sicuro di voler fare quella installazione?
La vedo molto scomoda, al posto tuo prenderei in considerazione uno schermo a discesa.

Ciao

Il fatto è che sopra i mobili del soggiorno che staccano dalla parete di circa 38 cm ho una parte di muro completamente bianca e vuota e molto grande.
Effettivamente anche a me suona un po' male, ma non saprei dove mettere lo schermo a discesa.

Attaccato al soffitto, dovrebbe avere una discesa di 3 metri per diventare ad altezza idonea.

Attaccato alla parete, dovrebbe staccare dalla stessa di almeno 40 cm per scendere davanti ai pensili dei mobili del soggiorno e la staffa credo sarebbe bruttissima da vedere.

PS: scusate se ho cannato sezione.

alccad
16-12-2010, 09:55
Ecco come sarebbe la parete di poiezione "sopra" i mobili.
L'alternativa serebbe usare un telo, ma per via del soffitto altissimo, sarebbe molto scomodo appenderlo così in alto.

Dove per ora si vede un quadro appoggiato, ci andrà la TV (32 pollici, bassa quindi), mentre il quadro nello spazio tra le due ante.

Dal basso della mia esperienza non ho molte alternative alla parete in alto, ma se avete dritte... sono tutto orecchi.:D

http://img263.imageshack.us/img263/9335/img00031201012151850.gif

giackybond
16-12-2010, 11:17
Sinceramente anche io avrei qualche dubbio sulla proiezione così in alto, forse meglio proiettare tra i due mobili. Sarebbe una superficie più piccola ma almeno 100pollici sono....Non è che puoi postare una pianta della stanza?

poldohifi
16-12-2010, 11:39
fai fare qualcosa in cartongesso sopra i pensili e all'interno metti uno schermo motorizzato da controsoffitto aggiungi anche dei faretti per illuminare il mobile e il gioco è fatto.
Ciao

alccad
17-12-2010, 14:28
Ecco una pianta schematica.

Sulla sinistra c'è il divano e tra il divano e il muro, posso costruire un mobile di appoggio.
La parete sinistra, dietro il divano, ha una altezza di 160 cm.
Sulla parete di destra, alta 350 cm, ci sono i mobili del soggiorno della foto e la parete sgombra sopra.

Grossomodo, non avendo qui le misure esatte, la stanza è quadrata con 4,5 metri di lato.
Il proiettore, si potrebbe mettere sul mobile dietro il divano, oppure sul soffitto appena davanti al divano, a circa 3 metri dalla parete di destra in modo da ottenere una decente diagonale.

http://img820.imageshack.us/img820/403/pianta.jpg

aminutello
03-01-2011, 14:57
Nella mia condizione mi basterebbe inclinare leggermente il proiettore verso l'alto per risolvere senza il rischio di deformare l'immagine?

Se parliamo di lens shift non ci sono problemi di deformazione (a meno che non arrivi al limite dello shift ma è un altro discorso). Se invece inclini manualmente il vpr anche di pochi mm la deformazione ci sarà e non pensare di correggerla con il keystone... Faresti solo peggio! :)

Concordo anche con i dubbi sulla proiezione troppo in alto: anche io proietto in alto e diciamo che "me lo faccio andare bene"... ;)

alccad
07-08-2012, 16:45
Ciao provo a riesumare questa discussione perchè ho deciso che dopo un anno di proiezioni in stanzetta, è venuto il momento di portare tutto in sala e tornare al precedente progetto, chiedendovi nuovamente un parere.
http://img263.imageshack.us/img263/9335/img00031201012151850.gif
A differenza di prima, rispetto alla foto qui sopra, voglio far rimontare i due armadietti prensili in orizzontala, uno accanto all'altro in modo che facciano da supporto al telo che monterei sotto a discesa, coprendo la TV durante la proiezione.

Dall'altra parte l'idea sarebbe di montare un proiettore full-hd (da vostri consigli valuto Otoma HD20 e BenQ W1060) a soffitto, rovesciato, in modo che la proiezione (aiutata dall'offset verticale) giunga ad altezza occhi guadagnando quei pochi cm verso il basso, al contrario della strampalata idea iniziale.
http://www.freeimagehosting.net/newuploads/5avoc.png

Che ne pensate? Vi sembra un cosa fattibile?