consiglio vpr - grazie [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio vpr - grazie

greg75
13-12-2010, 13:39
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum che completissimo e veramente ben fatto. vi spiego subito il mio dubbio. Vorrei acquistare un VPR per natale ed entrare nel mondo dei videoproiettori senza spendere piu di tanto. Leggendo i vostri post ho capito che gli 800X600 vanno scartati e che presumibilmente il milglior proiettore ora per prezzo prestazioni l optoma hd600x. io volevo prendere o il benq ms510 o l'acer x110 xd, che costano intorno a 250 l'acer e 290 il benq (durata lampada 6000 ore). Lo so ciofeche in questo forum. userei il proiettore collegato allo sky hd e qualche volta all'xbox (a sua volta collegata in rete col media center extender al pc). Per ora ho un LCD 32 hd ready.
La mia domanda la seguente : considerando che proietterei a muro e che non ho un occhio molto "fine" per dirvi non vedo la differenza tra i canali sky normali e gli hd o quanto meno non la vedo piu di tanto. Vorrei iniziare a proiettare su parete (che e smalto bianco). La distanza di proiezione sarebbe sui 4 metri e l'immagine proiettata in base ai miei calcoli avrebbe una base di circa 2 metri. Non ho neanche l'home theatre e penso che almeno all'inizio userei una 2.1 o roba cmq molto economica. Guardando i film a piu o meno 2-3 metri di distanza l'800x600 fa proprio schifo ? Mi spiego meglio L'optoma hd600x anche semplicemente proiettato a muro un altro livello o iniziamo a fare discorsi del tipo "E' inutile che ti compri la ferrari se poi ci fai l'impianto a gas". Spero di aver reso l'idea e vi ringrazio per i consigli

tomalo
13-12-2010, 14:09
optoma hd600x per quello che ci deve fare va piu che bene.
E' un hd-ready e i dvd li vedi bene, non potrai pretendere la grafica di un vpr full, ma visto che vuoi spendere poco, il vpr in questione come inizio va benissimo.

Essendo un hd-ready, 800x600 lo vedi bene, vai tranquillo.
Per la distanza, vedo che il vpr in questione ha una buona dose di lumens che ti bastano, magari pecca un p sul contrasto, ma per i soldi che spendi non puoi pretendere di meglio.

Tra tutti prenditi optoma hd600x
Se lo proietti a muro, mettici un telo, cosi almeno sfrutti a pieno le prestazioni del videoproiettore.
almeno i programmi in HD Ready li vedi meglio.
Sul muro si perde sempre qualit, colore e contrasto, semrpe!

greg75
13-12-2010, 14:32
grazie tomalo sei stato velocissimo :-)
quindi anche se gli altri hanno maggior contrasto e costano di meno conviene sempre l'hd ready ?

giapao
13-12-2010, 14:46
mi aspetterei quantomeno un mucchio di effetto arcobaleno... boh! sicuro di non vederlo neanche con questi proiettori di fascia bassa?
Gianni

gius76
13-12-2010, 15:23
Sei sicuro di aver mai visto qualcosa di veramente HD, almeno su un LCD bello grosso e FullHD? Potresti pentirti di aver speso soldi snobbando il FullHD vero...
SKY andrebbe querelata per quello che ha il coraggio di chiamare HD....
Hai mai visto un blu-ray? Credi che ne guarderai? Se s, forse meglio che metti quei soldi da parte e aspetti, anche un'occasioncina usata, per un FullHD che si rispetti. Magari un Optoma o un Epson entry level, ma per Homecinema.
Se invece guardi pochi film e ci giochi con l'Xbox, allora i vari Acer e quant'altro possono avere senso.
Ciao

greg75
13-12-2010, 15:24
grazie gianni....
purtroppo non ho modo di vedere nel senso che tempo fa ho visto un dlp in una grossa catena ma tipo per 10 min e l effetto arcobaleno non l ho visto, poi non so se dopo ore potrei vederlo, anche per questo che volevo spendere 250 euro cosi mal che va lo rivendo ci smeno 50 euro e passo all'lcd. Credimi nella mia citta mediaorld, euronics e unieuro non hanno nenache un vpr (solo mediaworlrd ne ha uno che pero non fa vedere acceso) :-(

greg75
13-12-2010, 15:26
ciao gius76 e grazie, bluray non ne ho mai visti, solo qualche mkv su monitor del pc (che pero e tipo 21 pollici)
greg

greg75
13-12-2010, 15:41
grazie a tutti ragazzi siete tutti gentilissimi.....quello che io volevo dire : visto che non dispongo di una sala cinema (praticamente metterei il vpr su un mobile alto dove ho il tv e proietterei alle spalle del divano) poi sposterei il divano e guarderei il muro, non ho il dolby digital etc, insomma abbastanza "arrancato" per iniziare, Io dicevo con uno schermo di base 2 metri godi cmq anche col dlp acer da 250 o rigorosamente minimo hd ready
ciaoo

giapao
13-12-2010, 15:44
mi sembra per che non si tratti di 250e...
optoma poco meno di 500e
gli altri li scarterei a priori
non s che dirti, forse l'optoma potrebbe essere il minimo sindacale per le tue esigenze, per andrebbe visto... un oggetto che non conosco e di cui mi fiderei ben poco... boh!
Gianni

giapao
13-12-2010, 15:47
ho visto ora che c' in evidenza una discussione sull'hd600x, dacci un occhio magari ci trovi qualcosa di utile.
Gianni