1200 euro di spesa massima... che videoproiettore comprare?? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : 1200 euro di spesa massima... che videoproiettore comprare??

MyWind
09-12-2010, 11:43
Ciao a tutti, avrei deciso di acquistare un videoproiettore.
La spesa massima si aggira attorno ai 1200 euro.

Su cosa dovrei orientarmi??
Lo schermo è già stato acquistato
16:9 automatico con base 250mm

Distanza del proiettore dal telo 4,20m

Purtroppo ho due balconi che circondano la zona di proiezione, quindi molta luce che entra nella stanza.

Datemi qualche consiglio :D
GRAZIE!!!

gius76
09-12-2010, 12:12
Ciao e benvenuto, anche tu ti appresti a relegare il televisore al solo tiggì...:D
Come misure ambiente ci siamo, ma prima di ciò, bisogna che risolvi il problema della luce esterna. Non so che esigenze estetiche hai per quest'ambiente, però ti garantisco che proiettori e luce esterna sono come il diavolo e l'acqua santa... dalla soluzione che troverai dipende la scelta del proiettore.
A titolo d'informazione, ci sarebbero dei teli/schermi "miracolosi" contro la luce ambientale, ma costano davvero tanto (tra i 1.500 e i 3.000€), e purtroppo hai anche già preso il telo... Comunque se vuoi, approfondisci l'argomento: Black Diamond II o HCS alto contrasto.

MyWind
09-12-2010, 13:20
Grazie per la risposta :D

Si effettivamente la stanza sarà un pò luminosa, ma siccome lavoro fino alle 7 di sera, quando rientro a casa è già scuro.

Forse solo d'estate avrò qualche problema ;) e comunque ormai il telo è bello e che comprato :(

A questo punto, che proiettore mi consigliereste?

gius76
09-12-2010, 13:40
Scusa se insisto sull'argomento,;) hai persiane, tapparelle o tende? Insomma, per capirci, se fai il massimo buio che puoi chiudendo anche tutte le porte, ci si vede ancora bene o si comincia a inciampare...:D
Nel secondo caso avresti un'ottima situazione di partenza. Io andrei su un Mitsubishi HC 3800 o sul nuovo HC4000, è un DLP, molto ben definito e si vede già molto bene con le impostazioni di fabbrica(cosa molto importante visto che è improbabile che te lo farai calibrare da un professionista...) Potresti però soffrire dell'effetto rainbow che affligge solo alcune persone particolarmente sensibili alla tecnologia DLP monochip (in pratica tutti i DLP sotto i 15.000€...) tuttavia sui nuovi DLP non è molto probabile vedere quest'arcobaleno... Sarebbe meglio però che ne vedessi uno in un negozio specializzato.

MyWind
09-12-2010, 14:32
Certo che ho tapparelle persiane e tende;)

Per l'effetto arcobaleno, direi che ho avuto qualche problema con un
videoproiettore di cui non ricordo la marca purtroppo:cry: , ma al contrario non ne ho avuto nessuno con il BENQ 5000

I Mitsu di cui mi parli hanno il lens shift??

tomalo
10-12-2010, 07:26
Il mitsu hc 3800 non ha il lens shift, però ti dico che con luce in stanza ...poca ma presente il vpr lo vedi bene lo stesso, riesce a tenere botta anche con un pò di luce ambientale.
Esempio, guardi un film e accendi una lampada da comodino, il film lo vedi bene lo stesso, nessun disturbo...

Se hai le tapparelle e le abbassi e lasci entrare un pò di luce ....il vpr riesce a farti vedere bene il film ugualmente.