Videoproiettore per oratorio.. un'aiutino? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Videoproiettore per oratorio.. un'aiutino?

dangas
07-12-2010, 10:35
Ciao ragazzi! il mio parroco vuole comprare un nuovo proiettore per l'oratorio, visto che l'attuale si vede direi malino.. e si è rivolto a me perchè sa che mi informo parecchio su queste cose. Considerando che il budget è abbastanza limitato, cosa mi consigliereste per un telo di circa2-2.5mt di lunghezza? il budget intorno ai 1000 euro, pensavo a qualche full hd così che finalmente il cineforum non sarà più causa di diverse diottrie perse! ho visto l'epson tw3200 mi sembra, ma il parroco ha detto che ha pochi ansilumen.. voi che mi dite? alternative sennò?

kabuby77
07-12-2010, 11:52
Se proiettate con sala buia vanno benissimo anche i proiettori home cinema, 2,5m di base non è un problema. Se invece della modalità cinema usi quella soggiorno puoi proiettare anche su schermo più grande. Se il proiettore dovesse essere usato anche a luci accese forse saresti costretto a prendere qualcusa di business,potresti risparmiare sulla spesa ma non sarebbe fullhd.

Erko
07-12-2010, 11:55
Ciao ragazzi! il mio parroco vuole comprare un nuovo proiettore per l'oratorio, visto che l'attuale si vede direi malino.. e si è rivolto a me perchè sa che mi informo parecchio su queste cose. Considerando che il budget è abbastanza limitato, cosa mi consigliereste per un telo di circa2-2.5mt di lunghezza? il budget intorno ai 1000 euro, pensavo a qualche full hd così che finalmente il cineforum non sarà più causa di diverse diottrie perse! ho visto l'epson tw3200 mi sembra, ma il parroco ha detto che ha pochi ansilumen.. voi che mi dite? alternative sennò?

Se ho capito qualcosa da questi mesi di lettura, ti rispondo (al massimo mi correggeranno) buttandoti li qualche frase letta in giro per i forum che riguarda l'argomento.

- La larghezza del telo dipende molto dal tipo di proiettore e dalla distanza da cui vuoi proiettare. Se non hai problemi di spazio puoi tenere fisso la base dello schermo e comprare il proiettore che vuoi.

- Per quanto riguarda gli ansilumen, o fai cineforum (e la stanza deve essere più buia possibile) oppure ti prendi un proiettore "business" da presentazioni.
Non c'è un compromesso, o meglio... non ci dovrebbe essere, sono 2 cose distinte anche se apparentemente simili.
Quindi se vuoi fare cineforum e hai la possibilità di oscurare la stanza, allora su una base di 2,5 metri vanno praticamente bene tutti i proiettori di cui si parla nel forum (dal optoma hd600x, Hd200x al HC3200, HC4000 mitsu... e via discorrendo) e gli ansi lumen di cui sono dotati bastano e avanzano (al limite puoi comprare un telo più o meno adatto).

- Se hai necessità di vedere con la luce, allora un telo grigio può aiutare (o almeno così ho letto)

edit: senza contare che se compri un FULL HD, si presume che hai del materiale a disposizione in FULL HD

manuel2007
07-12-2010, 12:31
Dipende dalla grandezza della sala da proiezione. Tuttavia penso che non ci siano problemi comunque di ansi lumen, a meno che dovete proiettare in un salone da duecento posti
Proprio esagerando e tenendo presente il budget consigliali questo BENQ
9H.J4K77.33E - MW512 DLP WXGA 2800AL 4000:1 ( da wireshop a 570 euro) Un domani va bene anche per il 3d, anche se penso che il costo poi degli occhialini lo sconsigli...
Per il telo, se vi accontentate di un paio di metri, prendetene uno grigio dell'ikea che costa 35 euro ed è buono. Altrimenti digli di proiettare sul muro che va bene ugualmente

Ps in che zona d'Italia siete?

kabuby77
07-12-2010, 12:45
Calmi con i teli grigi!

stazzatleta
07-12-2010, 14:05
- Se hai necessità di vedere con la luce, allora un telo grigio può aiutare (o almeno così ho letto)

cerchiamo di non fare disinformazione. i teli grigi o neri ai quali ti riferisci probabilmente sono quelli fatti apposta per ambienti luminosi come ad esempio il Black Diamond II di SI.

i normali teli grigi sortiscono l'effetto contrario, per cui attento

dangas
07-12-2010, 14:37
Grazie per i consigli ragazzi! aggiungo qualche informazione, la stanza può essere ben oscurata, certo non buio pesto ma diciamo che abbiamo messo tende nere alle poche finestrelle. La stanzetta è piccolina, saranno 3.5 x 8m (più o meno). Il telo già c'è ed è motorizzato, quindi apparte qualche ondina non si dovrebbe cambiare. Le sorgenti HD le prenderemo, o almeno giusto un lettore BR. Qualcosa che garantisca una buona visione in blu ray ma che mantenga una buona visione anche con i dvd classici quale può essere?

kabuby77
07-12-2010, 17:24
Se è dedicato ai film prendi un proiettore home cinema. Hai esigenze particolari per l' installazione?

dangas
07-12-2010, 19:44
Cosa intendi per esigenze particolari? posso solo dirti che l'attuale è piccolino sarà largo 20cm, ed è appeso al soffitto.. cosa intendi per proiettori home cinema? non sono quelli di cui si parlava prima?

Erko
07-12-2010, 20:24
cerchiamo di non fare disinformazione. i teli grigi o neri ai quali ti riferisci probabilmente sono quelli fatti apposta per ambienti luminosi come ad esempio il Black Diamond II di SI.

i normali teli grigi sortiscono l'effetto contrario, per cui attento

Se ho capito qualcosa da questi mesi di lettura, ti rispondo (al massimo mi correggeranno) buttandoti li qualche frase letta in giro per i forum che riguarda l'argomento. <--- non l'ho detto a caso :p

kabuby77
08-12-2010, 12:13
.. cosa intendi per proiettori home cinema? non sono quelli di cui si parlava prima?
Si esatto, ma sono stati nominati anche modelli business

dangas
08-12-2010, 13:47
Ragazzi bisogna ridimensionarsi, nel senso che ho scoperto che il budget è letteralmente dimezzato, alchè ho pensato, visto che vedremo principalmente dvd, e forse ogni tanto qualche blu ray perchè non accontentarsi di un buon hd-ready? i prezzi dovrebbero essere più umani, sapete consigliarmi qualcosa sui 500 euro?

Erko
08-12-2010, 20:47
hd-600x, per quel budget e visto che non ti serve 3d dovrebbe essere il migliore
Lo trovi a 460-500€

dangas
09-12-2010, 13:35
L'hd 600x ha il lens shift? ho visto anche il pana ax200 quale è il migliore tra i 2??

Alessandro Conte
09-12-2010, 16:35
Il pana ax200 ce l'avevo io. Ha ottima flessibilità di posizionamento (zoom 2x e lens shift verticale e orizzontale). E' molto luminoso e ha una qualità visiva dignitosa (diciamo che se uno non se ne intende, lo potrebbe trovare addirittura stratosferico, a casa mia gli amici dicevano che nemmeno al cinema vedevano così bene.), basta dargli in pasto un 720p in digitale da hdmi.
Sulla qualità rispetto all'hd 600 non mi pronuncio.
Rimane il fatto che in assoluto non è niente male, se lo trovi veramente a poco prezzo (500 euro).

Erko
09-12-2010, 16:44
Rimane il fatto che in assoluto non è niente male, se lo trovi veramente a poco prezzo (500 euro).

Dove lo si trova a 500€ perchè io minimo l'ho trovato a 1000€