Dilemma! Acquisto proiettore! 2 modelli in considerazione! Help me! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Dilemma! Acquisto proiettore! 2 modelli in considerazione! Help me!

Raziel86
28-11-2010, 21:56
Salve a tutti carrissimi utenti del Forum!!
Perdonate ogni mio eventuale errore!
Mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio qui sul forum!! Spero di aver scelto la sezione adatta!! :rolleyes: :)

Ho un grande dilemma!!
Sono un totale inesperto nel settore dei videoproiettori! Ma avendo un gran desiderio di comprarne uno, sto cercando di leggere più post possibili per informarmi a riguardo! Sono due le domande che volevo proporvi ...

Ho un budget aimèh parecchio limitato! massimo 750 euro.

Sto attualmente analizzando due ipotetici modelli che potrebbero interessarmi....

1) Mitsubischi HC5000 usato (anno 2007), un tizio è disposto a cedermelo per 450 euro...

2) Optoma HD200X nuovo al costo di 700 euro.

Ora, il primo modello mi sembra abbastanza qualitativo... 10.000:1 di contrasto, full HD ecc ecc ... Però temo che possa avere qualche problemuccio legato alla vecchiaia (sebbene mi è stato negato alcun difetto)...
Il secondo mi rende più tranquillo! Avrebbe la garanzia, sarebbe nuovo, la lampada di ricambio ha un costo inferiore ecc ecc....

Domandina! Voi tra i 2 cosa scegliereste??
Seconda domandina! Ho sentito molto parlare di effetto rainbow e di verificarne la presenza facendo delle prove! cosa significa questa frase? Che è un difetto del proiettore DLP o che si può venire a creare a secondo del punto della casa in cui viene sistemato?? E' un problema che si nota di giorno? o anche al buio totale?

Grazie mille a tuttiiiiiiiiii!!! :D

nemo30
29-11-2010, 06:22
Ciao Raziel e benvenuto nel forum.

Intanto ti comunico che sposterò questa discussione in una sezione più generale in quanto parliamo di due proiettori di diversa tecnologia: LCD - DLP. Questa sezione è dedicata ai soli DLP.

Per quanto riguarda il raimbow ci sono decine di discussioni che ne parlano, ti consiglio quindi di leggere un pò di discussioni in questa sezione. Per il momento ti dico che acquistare un DLP ad occhi chiusi (soprattutto in fascia economica) è rischioso. Sempre meglio poter fare una visione di prova.

Raziel86
29-11-2010, 06:57
Ciao Nemo! Grazie mille per la risposta!
Del Rainbow è proprio questo che non capisco...

Dicono tutti che bisogna prima fare uan prova! Di conseguenza non capisco se è un difetto di produzione, o se è semplicemente un effetto generato indistintamente da tutti i DLP, che può essere notatao fortemente da alcuni occhi e non da altri! Cmq vedrò di leggere qualche altro topic ... Ieri ho letto quasi tutto quello dell'Optoma HD200X .... 2 ore x leggerlo! ahah!! Thanks!

Alby_ao
29-11-2010, 08:23
Del Rainbow è proprio questo che non capisco...

è semplicemente un effetto generato indistintamente da tutti i DLP, che può essere notatao fortemente da alcuni occhi e non da altri!

Buona questa. Non è un difetto, ma una caratteristica intrinseca della tecnologia DLP a cui si può essere più o meno sensibili, siccome però non tutti i vpr sono costruiti allo stesso modo, la prova va (andrebbe...) fatta per il singolo modello.

Raziel86
29-11-2010, 17:02
Ah ecco!! Ora capisco! Grazie mille per la spiegazione!
Quindi in pratica, tutti i DLP presentano (chi più, chi meno) questo rainbow ... Ognuno però lo percepisce diversamente ...

Beh si avete ragione sul provare l'articolo prima di acquistarlo ...
Purtroppo però vivo in un paesino sperduto e dimenticato dal Signore!! Ahaha!! Occorre fare minimo 75km per trovare il centro MediaWorld più vicino, mah .... Troverei 2 o 3 proiettori in funzione ... Gli altri non credo proprio li aprirebbero per me! :( ...

Grazie ancora di tutto ...

Mitsubishi HC5000 o Optoma HD200X .... Voi cosa scegliereste? :)

tomalo
30-11-2010, 07:28
Io andrei sul sicuro.
optoma hd200x.
il mitsubischi potrebbe durarti anche degli anni, ma con il se... e il ma...
Se si rompe....ti ritrovi sempre un vpr "usato" e riparato...mai nuovo.
La garanzia per la tecnologia è sempre d'obbligo, io la penso cosi.

Con l'optoma ce l'hai nuovo, 2 anni di garanzia, lampada nuova di zecca e dormi tranquillo.
Sono prodotti troppo delicati e a mia avviso prederli usati, avendo pure letto che ha 3 anni di vita. Lascia stare.

Per il discorso raimbow vai a vederlo di persona.
Cerca il rivenditore ufficiale della marca optoma e vai a fare un giro di persona.

Raziel86
30-11-2010, 12:15
Grazie mille tomalo!
Abito in un paesino sperduto dimenticato da tutto e da tutti! ahah!! Devo fare circa 75km per trovare la MediaWorld più vicina ... Dici che li potrei trovar qualcosa? c'è per caso una sorta di mappa con i punti vendita presenti in italia? Devo chiedere all'assistenza di Optoma sul sito ufficiale?

shiryu
30-11-2010, 12:37
di dove sei?lascia perdere mediaworld...
va nella sezione NEGOZI nel menu del sito qui in alto e cerca i rivenditori piu vicini a te
l'hd20(molto simile al 200x) è piuttosto conosciuto nell'ambiente e non dovrebbe essere troppo difficile visionarlo da qualche parte(per dire, da cherubini,un negozio di roma,mesi fa c'era la possibilità,ora non so)

Raziel86
30-11-2010, 12:56
Io sono in provincia di Taranto ...
Non sono abituato a vedere dalle mie parti, rivenditori che espongono la merce in funzione... Infatti Mediworld è stato sino ad ora l'unico centro dove ho visto la saletto con 3 o 4 proiettori accesi ... ma credo fossero modelli non molto impegnativi ...

Ci sono un paio di punti vendita a BARI, e 1 a Taranto che eventualmente potrei visitare ... Spero possano farmi vedere qualcosa ... :(

alino
01-12-2010, 23:28
Ti dico anch'io di lasciar perdere il mediaworld anche perche' i vpr che hanno di solito sono vecchi e costano il doppio rispetto ai loro prezzi, tra l'altro almeno nella mia zona i MW non hanno l'optoma ...ti consiglierei anch'io l'hd20 nuovo al limite