normativa cavi audio e elettricità [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : normativa cavi audio e elettricità

nesys
22-10-2010, 13:39
ciao ragazzi,

esiste una normativa che preveda che i cavi audio e i cavi che portano elettricità non possano passare insieme nel medesimo corrugato? Idem cavo antenna e cavi elettrici?

grazie infinite
ciao
Andrea

obiwankenobi
22-10-2010, 13:43
Normativa? Intendi per questioni di sicurezza?
Non saprei dirti, ma sicuramente il motivo fondamentale per evitare di farli passare assieme è per impedire disturbi al segnale.

nesys
22-10-2010, 13:49
Sì certo .. ma oltre alla regola di buon senso che descrivi, il mio elettricista mi ha detto che non può certificare un impianto elettrico se ci faccio passare anche i cavi audio e/o l'antenna ... Nella dichiarazione di conformità in questi casi si fa riferimento a qualche normativa specifica?

grazie ancora
Andrea

obiwankenobi
22-10-2010, 13:57
Ah, se è per quello allora sì.
Non so QUALE normativa sia, ma penso faccia riferimento a quella sulla sicurezza.

batmax63
22-10-2010, 14:16
Se non ricordo male la normativa vieta di far passare cavi con tensioni diverse e non diverse tipologie di cavi. Un citofono ed un'antenna possono andare ad esempio...pero' non vorrei ricordare male

SAT64
22-10-2010, 14:23
Se il tuo elettricista asserisce che non è possibile significa che conosce molto bene le normative quindi chiedi a quale di esse fa riferimento, in alternativa non c'è nessuna normativa in merito.

Consigliere di cambiare elettricista perchè se continui con questo sarai costretto ad essecondarlo se non riesci a procurarti documentazione che attesta la non veridicità di cio che dice.

nesys
22-10-2010, 14:47
Ho chiesto infatti a lui di farmi una relazione, dal momento che stiamo parlando di un impianto fatto da un altro che si "spacciava" per elettricista.

Cmq pare che la normativa vieti di inserire nel medesimo corrugato cavi con tensioni diverse, o meglio tutti i cavi nel medesimo corrugato devono essere isolati per la tensione più alta presente (in questo caso audio e antenna dovrebbero essere isolati per 220v).....

batmax63
22-10-2010, 14:47
La legge è la 46/90 se ancora in vigore,qui ho trovato un passaggio che spiegava l'applicazione della legge in materia di certificati di conformita' e ho estratto il pezzetto che interessa:

"Gli impianti a tensioni diverse devono essere completamente isolati tra di loro, quindi se in una scatola trovate mischiati ai conduttori della corrente quelli del telefono e/o della TV e/o del citofono e/o dei companelli a bassa tensione allora l'impianto non è a norma. Dovete assicurarvi che ogni impianto passi per gli appositi tubi e che nelle eventuali scatole di derivazione in comune vi siano dei setti separatori che isolano tra loro gli impianti"

Mi ero ricordato bene:p