consigli:quale videoproiettore per la prima volta [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : consigli:quale videoproiettore per la prima volta

dts
17-10-2010, 13:21
salve a tutti!

mi sono appena iscritto:) perchè sono interessato ad acquistare un video proiettore, ma non so proprio niente a riguardo...dunque vi chiedo aiuto per non fare compere sbagliate...visto che nei vari negozi non ci sono persone competenti..dunque sono nelle vostre mani!:D

io userò il videoproiettore per dvd, bluray, ps3 e raramente qualche partita di calcio e f1.

non ho grosse pretese, dunque non vorrei spendere follie, ma gradirei vedere bene.

come sala di riproduzione userei il salotto, dunque devo adatare il tutto:
il videop. lo posizionerei su un tavolino alto 1mt, lo schermo a trepiede di circa 2mt per 2, a una distanza di 4 mt circa, che è la distanza dove sono seduto, dunque avrei il videoproiettore molto vicino a me (non so se sono rumorosi creandomi problemi...);
in alternativa potrei avvicinare il videop. posizionandolo sul tavolino del salotto che è alto 50 cm, ma posso spostarlo per adattarlo allo schermo.

cifre: sinceramente non saprei..sicuramente non posso spendere tanto, ma la voglia di avere uno schermo grande per immergersi nel film o un video gioco è tanta!

qualcuno mi consiglia?

sono favorevole all' acquisto anche di un videoproiettore usato, forse è la cosa migliore per avere un buon prodotto e spendere poco.
se avete qualche link interessante per l' acquisto , ben venga!

grazie per l' attenzione

Pablitho
17-10-2010, 17:27
Hai 1 messaggio privato

taboz
17-10-2010, 18:46
se hai circa 500 euro a disposizione puoi comprarti l'optoma hd600 che per la ps3 dovrebbe andare benissimo perche e' della stessa risoluzione max (HD ready).

dts
17-10-2010, 20:45
ma questo optoma hd600 va bene per vedere i bluray?

tomalo
18-10-2010, 07:46
Ma certo, i bluray vanno benissimo per qualsiasi vpr.

dts
18-10-2010, 20:49
con l'optoma tw600 che grandezza di schermo si può ottenere?
con questa macchina, ci sono delle difficolta nel posizionamento e taratura?

Alby_ao
19-10-2010, 08:17
Devi andare qui (http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD600X-projection-calculator-pro.htm) e controllare in base alla distanza a cui posizionerai il vpr, con l'Optoma (a proposito si chiama hd600x, il tw600 è un modello lcd della Epson) posto a 4 metri potrai ottenere un'immagine compresa tra 236x133 e 259x146. Trattandosi di un dlp è consigliabile una prova di visione preventiva per accertarsi di non essere sensibili all'effetto rainbow.

Consiglio personale: le installazioni provvisorie metti e togli non sono un granché, con tutto l'ambaradan da fare ogni volta (metti il vpr, collegalo alla sorgente, tira fuori lo schermo, centra l'immagine, metti a fuoco, collega le casse per l'audio ...più tutto al contrario alla fine della proiezione) dopo un po' di passa la voglia e il vpr rimane a prendere la polvere.

dts
19-10-2010, 20:33
grazie per le risposte, tutti molto gentili!!

-ma cosè l' effetto raimbow? lo menzionate spesso....

-effettivamente l' installazione provvisoria è una menata, ma si limiterebbe solo del posizionamento del videoproiettore, collegamento (220v e hdmi)e credo messa a fuoco...lo schermo lo prenderei avvolgibile, in modo tale sia sempre pronto e le casse sono stabili.
in questa maniere è una cosa fattibile?

tra l' altro, come faccio a saper che misure di shermo mi servono?

altra cosa, credo di avere il lampadario che mi rompe per 10 cm le scatole, come posso sapere se il fascio del vpr non viene disturbato dal lampadario?cioè, l' immagine, come viene proiettata?
con le regolazioni, si potrebbe shivare il lampadario?
e in questo caso, l' optoma hd600x va bene?

scusate le tante domande ma ho sete di capire, perchè voglio fare l' acquisto prima possibile!senza sbagliare possibilmente...
aiuto!

Alby_ao
19-10-2010, 21:11
L'effetto rainbow è una conseguenza derivante dalla tecnologia dei DLP, siamo tutti più o meno sensibili a tale effetto, per alcuni è fastidioso e rende la visione poco piacevole. Prova a cercare con google e/o nel forum "effetto rainbow" e troverai tutte le spiegazioni.

Relativamente al metti-togli rimango dell'idea che sia poco pratico, poi vedi tu...

La misura dello schermo la deciderai in base alla distanza di visione, al tuo gusto personale oltre che, ovviamente, alle caratteristiche del vpr. E' inutile pensare allo schermo prima del vpr. Una volta scelto il vpr che soddisfa i tuoi requisiti cercherai uno schermo adatto (magari prima avrai anche fatto un po' di prove sul muro, in modo da fare un acquisto che ti soddisfi).

Il lampadario potrebbe darti fastidio se metti in vpr in alto (a soffitto o su una mensola) altrimenti penso che non dovrebbe crearti problemi; eventualmente prova a fare uno schema e verifica; un dlp generalmente proietta dal centro dell'obiettivo alla base dello schermo (spostata in alto o in basso di qualche cm, dato che potrai ricavare dalla scheda tecnica) un lcd con lens shift in posizione "neutra" proietta dal centro dell'obiettivo al centro dello schermo, poi potrai spostare l'immagine in base all'escursione del lens shift (in verticale puoi arrivare anche al 100%)

dts
20-10-2010, 18:28
vale la pena prendere un proiettore di alto livello per uno che si cimenta per la prima volta?
non è che magari non ci si renda conto della qualità della macchina e dell' immagine che proietta?

kabuby77
20-10-2010, 20:37
ciao io giro il discorso in un altro modo: Il proiettore per avere una resa ottimale deve essere inserito in un ambiente adeguato. Più il proiettore è costoso e più devi preoccuparti di questo aspetto.
In pratica dovresti guardarlo in una stanza buoia, e dovresti limitare i riflessi delle pareti. Le persone più esigenti dipingono tutto di nero, altri mettono drappi neri attorno allo schermo etc etc.

Alby_ao
20-10-2010, 20:53
vale la pena prendere un proiettore di alto livello per uno che si cimenta per la prima volta?

Guarda che qui abbiamo parlato solo di modelli base. I VPR di alto livello hanno prezzi... di alto livello (ma molto alto...):D :D

dts
20-10-2010, 20:54
pensavo il contrario:più è costoso il vpr, più facile è da inserire nell' ambiente, grazie alle sue regolazioni e caratteristiche pregiate...

cioè, credo che uno da 500 euro abbia meno regolazioni, dunque più difficile da posizionare.

ps:quanto costerebbe uno shermo da 2,5 mt di base avvolgibile?

nemo30
20-10-2010, 20:59
Motorizzato sui 400/800 euro, manuale a partire da 180/200 euro. Eventualmente ti consiglierei di guardare nella sezione ACCESSORI AV.

Alby_ao
20-10-2010, 21:00
Credo che tu debba mettere in conto un minimo di 150-160 (un 16:9 a molla) a salire (anche di molto per un tensionato a motore). Se cerchi un po' con google potrai farti un'idea dei prezzi

Federico18
21-10-2010, 09:57
io invece ti consiglio di stare su un LCD, mi pare di capire he qualche "problmino" di installazione lo hai e allora un pò di lens shift potrebbe farti comodo.
Tra i modelli a cui rivolgerti direi di dare un occhio al sempre valido epson tw700 (anche perchè mi par di capire che non vuoi spendere molto e quindi il fullhd sarebbe un pò caro..)
Altrimenti puoi provare a cercare qualceh fullhd usato,magaria nceh qui sul mercatino...

per lo schermo,i consigli che ti hanno dato sono sempre validi, in alternativa ti dico fattene uno conuna soluzione "povera", ma cmq di qualità.
Vai all'ikea e prenditi una tenda tupplur,bianca e nera...
a tal proposito ti invito a leggere le prove di Andrea Manuti su htprojectors...

Alby_ao
21-10-2010, 10:40
sempre valido epson tw700 (anche perchè mi par di capire che non vuoi spendere molto e quindi il fullhd sarebbe un pò caro..)

Il consiglio è valido, ma mi pare che il tw700 non sia più in produzione e quindi di difficile reperibilità. Credo che Epson (così come gli altri del resto) abbia praticamente interrotto la produzione degli lcd hd ready, l'unico è il 450, ma è privo di lens shift.

gius76
21-10-2010, 11:46
Anch'io che sono un fan dei DLP ti consiglierei un LCD perché sono più versatili nel posizionamento e ti darebbero meno problemi se cambiassi idea sul tipo d'installazione (a soffitto o muro anziché tavolino).
Con vpr nuovi entry level FullHD (Epson o Panasonic) intorno ai 1.000€ otterresti già una qualità straordinaria, molti infatti, come credo anche te, ignorano i passi da gigante fatti dai vpr negli ultimi 2 o 3 anni.

Provalo prima sul muro, ti renderesti meglio conto della grandezza che ti piace o degli eventuali compromessi accettabili tra grandezza dell'immagine e vincoli vari d'arredamento e altro... poi prendi un telo avvolgibile manuale da parete, ce ne sono anche alcuni con il cassonetto un po' più grazioso. Tieni presente che se però devi prendere il treppiedi, posizionare il vprsul tavolino e via dicendo... credo che finirai per usarlo molto poco, al massimo per un bel bluray, lo sbattimento sarebbe troppo...

Ah....lasciando perdere il colore delle pareti che comunque è importante, E' ESSENZIALE che tu faccia il buio pesto!

Federico18
21-10-2010, 12:03
che strano ricordavo che fosse ancora in produzione...
il consiglio rimane cmq valido se riesci a trovarne uno usato (e non usurato):D
cmq fai conto che sul nuovo al momento la spesa è attorno ai 1000/1100...
cmq sul mercatino operatori trovi un vpr epson tw2000 usato (ma con un numero di ore non elevato) a soli 900 euro (l'inserzione è quella di HCS)...
io un pensierino ce lo farei...
anzi se non avessi le tesche vuote lo avrei già preso per cambiare il mio tw700...:D

Alby_ao
21-10-2010, 17:26
Io ho provato a guardare su alcuni siti ed è quasi introvabile, (chi ce l'ha ancora a listino sovente lo da come non disponibile), sul sito Epson non so perché oggi non riuscivo ad entrare.

Piuttosto che spendere 900 euro per un tw2000 usato preferisco spenderne 1050 per un tw2900 nuovo (ma queste sono opinioni personali... )

dts
21-10-2010, 20:02
grazie mille!tutti disponibili a dare info!mi piace questo forum!complimenti!

dts
21-10-2010, 20:06
visto che non so niente a riguardo di vpr, quali sono le cose importati da tenere conto?
sia sulla macchina, cioè cosa non dovrebbe mancare;
sia sull' ambiente;
ecc, fate voi!

insomma cosa bisogna stare attenti per avere un buon/ottimo risultato

-Una bella lista è gradita e penso valida per tutti i quali si avvicinano, per la prima volta, e non, al mondo del videoproiettore

Federico18
21-10-2010, 21:06
Piuttosto che spendere 900 euro per un tw2000 usato preferisco spenderne 1050 per un tw2900 nuovo (ma queste sono opinioni personali... )

ma il 2000 era il top di gamma dello scorso anno...
a naso mi pare che il confronto non sia proponibile...
uno è un entry level, l'altro no...
io non ho i soldi al momento altrimenti lo avrei preso ben volentieri...:cry:

Alyosha
21-10-2010, 21:46
ma il 2000 era il top di gamma dello scorso anno...

Diciamo di un paio di anni fa...
Poi sono arrivati il TW5000 e il TW5500.

Alby_ao
22-10-2010, 08:26
Un top di gamma di un paio di anni fa, (praticamente i primi fullhd 3lcd "domestici" usciti) contro un entry level di oggi.

Io non avrei comunque dubbi.

Aggiungo che dovrebbe arrivare tra poco il tw 3200 con un listino sotto i 1000 euro.

gius76
22-10-2010, 14:00
visto che non so niente a riguardo di vpr, quali sono le cose importati da tenere conto?
sia sulla macchina, cioè cosa non dovrebbe mancare;
sia sull' ambiente;
ecc, fate voi!

cominci ad appassionarti...attento!:p

Premesso che la cosa migliore è che ti armi di pazienza e spulci nei vari topic già aperti, in brevissimo:

Un nuovo LCD FullHd come gli entry level di Epson che ti stanno segnalando, ha quasi tutto ciò che serve (e che puoi comprare a 1.000€) Cose come un buon frame interpolation (per immagini in movimento più fluide) e compatibilità 3D ti porterebbero decisamente fuori budget.

L'ambiente deve essere totalmete buio, cioè non deve provenire luce dall'esterno. Il problema della videoproiezione però è che l'immagine proiettata diffonde luce che torna sullo schermo con il brutto effetto, soprattutto nelle scene luminose, di sbiadire i colori e rendere il nero grigio. Se il nero diventa grigio la scena perde un po' di quell' "effetto realtà". La soluzione al problema è nell'avere le pareti, soffitto e pavimento il più scuri possibile, soprattutto nelle vicinanze(1-2 metri).
Qualcuno consiglia schermi grigi, senza entrare nei dettagli, io te lo sconsiglio.

Come vedi i modelli di vpr consigliati sono pochi perché grazie a Internet e a forum come questo. si sa subito cosa c'è di meglio per ogni fascia di prezzo (e gusti)

ciao

dts
22-10-2010, 19:48
grazie per i consigli e le dritte!

visto che il vpr lo metterei in salotto, dove ho quadri e pareti bainche, mi sa che non va bene, ma purtroppo non posso fare niente, mi devo adattare...spero comunque di ottenere un buon risultato..

dts
22-10-2010, 20:02
allora, dopo aver letto un pò di cose, retifico le mie esigenze/voglie:

full hd, quasi essenziale credo(visto che è il futuro);
possibilità di vedere bene, bluray, dvd, giochi ps3(dove credo ci voglia il frame interpolation);
immagine proiettata di 2,5mt(di base), con possibilità di ridurla a seconda delle esigenze;
proiezione in 3d, magari con la possibilità dell' aggiunta di kit in secondo momento(a quanto ho capito costa..);
perchè no lens shift;
poi ditemi voi cosa mi serve...e cosa non serve...

valuto anche usati in modo da avere ottime qualità a buon prezzo, stando sui 1000 euro...

ditemi la vostra e consigliatemi bene che vorrei prendere sto vpr da godermi delle belle immagini grandi

dts
22-10-2010, 21:34
e dove comperare un vpr? mediaword e affini,hanno qualcosa? altrimenti ebay e'valido? avete ****** link?
go voglia d vpr!
magari domani lo prendo!

kayama728
23-10-2010, 05:53
per la prima volta ti consiglio una donna, in seguito il vpr ti darà molte più soddisfazioni.... :D

per il resto ti sconsiglio un EL lo cambieresti dopo poco che ti ci appassioni, il consiglio solito è quello di visionarli e poi scegliere prendendo un buon prodotto magari usato....

se hai pazienza un mesetto circa usciranno i nuovi epson ed i nuovi jvc e qui nel forum sicuramente più di qualcuno cambierà il vpr permettendo ottimi affari... nel frattempo ti 'informi' un pò.

io per esempio sto puntando l'epson R4000 :D

Alby_ao
23-10-2010, 14:11
Concordo per il fullhd (sui vpr ormai non ha più senso hd ready),

Praticamente tutti i vpr arrivano a un'immagine di 250 di base, c'è solo da verificare a che distanza va posizionato per ottenere tale dimensione (e questo varia da vpr a vpr, quando avrai le idee chiare sul modello vai qui (http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm) e fai un controllo se le misure rientrano nei tuoi parametri.

Per il 3d lascerei perdere, è ancora troppo presto e non c'è granché (sia come hardware che come software), rischi di prendere qualcosa di poco maturo e che al momento in cui ci sarà disponibilità di materiale non sarà più valido.

Per il lens shift solo tu puoi sapere come e dove lo posizionerai, certo che averlo da una parte di esclude tutti i dlp di fascia economica, dall'altro però ti semplifica l'installazione.

Federico18
24-10-2010, 08:11
Dopo aver letto anche i vostri commenti, ho scoperto cose che non conoscevo...
è vero rifacendo i conti il tw2000 è uscio da tanto, pur ritenendolo ancora oggi una maccchina valida, direi però che forse il mio consiglio è stato un pò affrettato...
I nuovi epson entry level pare che diano enormi soddisfazioni e quindi con poco più di 1000 euro ti metti in casa un prodotto che è NUOVO, con lampada che dura di più...
Quindi direi che integro il consiglio che ti ho dato prima: rimani su epson, altro non fosse per la garanzia è l'assistenza post vendita, però a questo punto a meno di offerte clamorosamente basse su un usato prendi direttamente un proiettore nuovo, 3600 o 3200 o 2900 dipende dal budget...

E cmq bello questo topic, mi è venuta voglia pure a me...
Mi sa che sceglierò presto anche io tra 3600 o 3200 al posto del mio caro tw700:D

Federico18
24-10-2010, 08:11
Dopo aver letto anche i vostri commenti, ho scoperto cose che non conoscevo...
è vero rifacendo i conti il tw2000 è uscio da tanto, pur ritenendolo ancora oggi una maccchina valida, direi però che forse il mio consiglio è stato un pò affrettato...
I nuovi epson entry level pare che diano enormi soddisfazioni e quindi con poco più di 1000 euro ti metti in casa un prodotto che è NUOVO, con lampada che dura di più...
Quindi direi che integro il consiglio che ti ho dato prima: rimani su epson, altro non fosse per la garanzia è l'assistenza post vendita, però a questo punto a meno di offerte clamorosamente basse su un usato prendi direttamente un proiettore nuovo, 3600 o 3200 o 2900 dipende dal budget...

E cmq bello questo topic, mi è venuta voglia pure a me...
Mi sa che sceglierò presto anche io tra 3600 o 3200 al posto del mio caro tw700:D

dts
24-10-2010, 11:02
ma allora con le mie ultime esigenze e con a disposizione 1000euro, cosa posso prendere?
per il lens shift, se ho capito bene mi serve solo per correggere il posizionamento dell' immagine nell' asse verticale(dunque non dovrei avere problemi), se invece il lens shift corregge la proiezione sull' asse orrizzontale, potrebbe servirmi visto che ho il lampadario, che rispetto all' obbiettivo, è più basso di 20cm...

Alyosha
24-10-2010, 11:10
Il lens-shift dell' Epson funziona sia in verticale che in orizzontale.

kabuby77
24-10-2010, 12:36
Il lens shift meno si usa e meglio riguardo all' immagine risultante, sopratutto evitare gli estremi e di combinare troppo orizzontale e verticale

dts
03-12-2010, 20:24
ciao a tutti!

dopo un pò di tempo che frequento il forum, settimana scorsa mi è arrivato il mio primo proiettore, il mitsubisci hc4000:D .

Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato e informato per l' acquisto del vpr!grazie davvero!!

Un ringraziamento particolare a Onslaught, che mi ha seguito passo per passo..ed è stato molto cortese,gentile e paziente, una gran persona!grazie!!!

ps:vi disturberò ancora per altri consigli

grazie per l' attenzione;)

simon_templar
05-12-2010, 11:40
mi associo! Onslaught è davvero gentile e disponibilissimo!