[Panasonic serie TX-L D25] Edge LED FullHD [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic serie TX-L D25] Edge LED FullHD

Lokutus.a
16-09-2010, 13:26
[Panasonic serie TX-L D25] Edge LED FullHD

Dato che ho notato l’apertura di più di un thread dove si chiedono pareri/opinioni sulla nuova serie di LCD di Panasonic, credo che sia arrivato il momento di aprirne uno ufficiale su questo TV.
Personalmente, dopo lunghe valutazioni, ne ho acquistato uno a luglio e ripetuto l’acquisto a settembre (il primo aveva qualche difetto) e ne sono molto soddisfatto.

La serie è disponibile nei formati 32”, 37” e 42”

Di seguito le caratteristiche tecniche tratte al sito di Panasonic:

Sintonizzatore TV
Ricezione teletext 1.500P TOP / FASTEXT Livello 2,5
Sistema di ricezione PAL -B/G/H, -I, -D/K: SECAM -B/G, -D/K, L/L'; DVB-T, DVB-T (MPEG4-AVC [H.264]), DVB-S/S2 (MPEG4-AVC [H.264]), DVB-C (MPEG4-AVC [H.264])

Schermo
Tecnologia Motion Focus sì
Dimensioni schermo diagonale 37" (94 cm)
Pannello Pannello LCD IPS LED
Angolo di visualizzazione 178 gradi
Contrasto (dinamico) 2.000.000:1
Risoluzione Full-HD 1.920 x 1.080 (16:9)
Segnali PC compatibili VGA, WVGA, SVGA, XGA, WXGA, SXGA 60 Hz
Formati di scansione
compatibili
FULL-HD 1.125 (1.080)/50i, 1.125 (1.080)/60i, 1.125 (1.080)/24p (solo HDMI), 1.125 (1.080)/50p (solo HDMI), 1.125 (1.080)/60p (solo HDMI)
HD 750 (720)/50p, 750 (720)/60p
SD 525 (480)/60i, 525 (480)/60p, 625 (576)/50i, 625 (576)/50p
Risoluzione immagini in movimento 800 linee
Intelligent Frame Creation Intelligent Frame Creation Pro
24p Smooth Film/Playback sì / sì
Deep Colour (pannello 10 bit) sì
Super risoluzione sì
3D Colour Management sì
Modalità immagine Dinamica / Normale / Cinema / True Cinema / Game / Foto / Pro1 / Pro2 (ISFccc)
Vreal Vreal Pro 5

Suono
Diffusori 2 x 10 watt, diffusori alla base a 1 via (Box)
Modalità suono Musica / Dialoghi / Utente
Virtual Surround V-Audio ProSurround
Dolby Digital / dts Out Uscita Dolby Digital Plus/dts

Input/Output
CI (Common Interface) sì
Ingressi HDMI / Caratteristica supportata 4 (1 laterale, 3 posteriori) / Canale audio di ritorno (Ingresso 2)
VIERA Image Viewer Sì (riproduzione AVCHD / SD-VIDEO / DivXHD / JPEG / MP3 / AAC)
USB 2 (1 posteriore, 1 laterale); Memoria Flash / Tastiera / WiFi / registrazione HDD via USB / HUB
Ingresso Video Composito AV3: Fono RCA x 1 (laterale)
Ingresso Audio (per Video) AV3: connettori fono RCA (L, R) (1 set, laterale)
Ingresso Video Component Fono RCA x 3 [Y , PB, PR ] (posteriore)
Ingresso PC Mini D-sub 15-pin x 1 (posteriore)
Ingresso Audio (per HDMI1, PC, Component) Connettori fono RCA (L, R) (1 set, posteriore)
Ingresso/uscita 21 Pin AV1: AV In/Out, RGB In, Q-Link (posteriore) / AV2: AV In/Out, S-Video In, RGB In, Q-Link (posteriore)
Porta LAN sì
Uscita Audio Analogica Connettori fono RCA (L, R) (1 set, posteriore)
Uscita audio digitale (ottica) 1, posteriore
Jack cuffie 1, laterale

Caratteristiche
Modalità Eco* sì
EPG (Now and Next) sì
EPG per DVB-T (7 giorni) Gemstar EPG: Italia, Germania, Spagna; 7-giorni SI EPG: Francia, Svezia
VIERA CAST sì
DLNA sì
VIERA Tools sì
VIERA Link sì (HDAVI Control 5)
Multi Window PAT
Modalità Game sì
Q-Link sì
Timer spegnimento sì
Blocco sicurezza bambini sì

C’è una bella recensione del 42D25 fatta da AVForum:

http://www.avforums.com/review/Panasonic-D25-TX-L42D25B-LED-LCD-HDTV-Review.html

ed ecco i settaggi consigliati sempre da AVForum:

Di base:
Modalità immagine: Professionale
Contrasto: impostato in base alla luce ambiente della casa.
Luminosità: due clic da metà
Colore: lasciare a default
Nitidezza: 0 (completamente a sinistra)
C.A.T.S.: Off
P-NR: Off
Immagine Display: On (ovviamente!)

Bilanciamento del bianco:
R-Gain: -4 (4 clic alla sinistra di centro)
G-Gain: 0
B-Gain: -4
R-Cut: -10
G-Cut: 0
B-Cut: +6 (6 scatti a destra)

Gestione del colore:
R-Hue: 0
G-Hue: +2
B-Hue: 0
R-saturazione: 0
G-saturazione: 0
B-saturazione: -3

Gamma: 2.2 (default)
16:09 Overscan: OFF
Intelligent Frame Creation: Off per film, metà per il video

In questo thread sarebbe utile parlare di opinioni, settaggi e di tutto ciò che può essere utile a chi la già TV o ne stia valutando l’acquisto.

GUSMO
26-09-2010, 17:59
Ho da un paio di settimane un D28 da 37 pollici; credo molto simile al D25. Ne sono soddisfatto per funzioni (triplo sintonizzatore e PVR), qualità di visione ed estetica (è quello bianco). Rispetto al mio precedente Sony W4000, a mio giudizio si vedono meglio i canali SD e le partite anche in HD.

Ringrazio per i settaggi forniti, che personalmente trovo ottimi per i film, ma non tanto per le altre trasmissioni.

Come unici problemi, il Pana ha frequenti blocchi nei canali PPV del digitale terrestre (in particolare Dahlia) ed un caricamento incompleto e talvolta anomalo della EPG Guide Plus, benchè riceva perfettamente il canale Host Rovi.

I blocchi si verificano soprattutto passando da un sintonizzatore all'altro o tra canali con diversa codifica del DTT, oppure accedendo alla Guida; compare la scritta "canale criptato" e risulta impossibile accedere al menù della CAM; spegnendo e riaccendendo anche con il solo telecomando, quasi sempre la situazione si sblocca subito al primo tentativo. La Cam è quella Panasonic e ne ho provato per sicurezza anche un'altra identica, senza risultati.

Nella EPG Guide Plus manca completamente la programmazione dei canali Rai 4, Iris e tre canali cinema di MP; e poi per tutti gli altri canali, quando l'aggiornamento dati avviene nel pomeriggio, stranamente non compaiono più i programmi del pomeriggio e della serata di quel giorno, benchè ci siano tutti quelli dei giorni successivi.

Il servizio assitenza di zona, dopo la prova della CAM, mi ha detto che i blocchi rientrano nella media, mentre per Guide Plus non aveva informazioni particolari.

Ho installato un nuovo firmware (in rete sul sito Panasonic Global dal 14/9/10-comune al D25), ma anche così nulla è cambiato.

Grazie in anticipo per chi sapesse e volesse darmi qualche dritta.
Spero che anche altri proprietari di TV LCD Panasonic si facciano avanti comunque per scambi di suggerimenti ed informazioni: si sa nulla sul bollino Silver DGTVI per questi modelli?

Lokutus.a
28-09-2010, 16:15
Tra d28 e d25 cambia solo l'estetica e, inoltre, credo che il d28 non si possa fissare a muro.
Mi fa piacere che i set di calibrazione siano di tuo gusto, purtroppo non posso aiutarti con i problemi da te evidenziati perchè vedo la Tv solo tramite il decoder di Sky.
Però se iniziamo a segnalare la cosa a Panasonic magari tirano fuori qualche aggiornamento software che sistemi almeno una parte delle anomalie.

Gegge
05-10-2010, 22:28
ma i settaggi presi da avforums dove li hai letti? no perche' io ho il 37v20 e vorrei provare a settarlo come dicono loro ma non vedo le impostazioni consigliate. grazie anticipatamente per l'aiuto.

nikontini
11-10-2010, 12:25
Ciao a tutti!
Impostazioni per la visione ottimale di giochi con la ps3?
Quando usare la "risoluzione massima" al massimo?

WILLYLELALISA
18-10-2010, 09:31
Ciao a tutti, io sto cercando questi tv nella prov di Bologna ma trovo solo il D25. Comunque vi chiedo il fatto che il D28 sia un po inclinato come visione cosa comporta? non si dovrebbe essere, per gli lcd, direttamente davanti? La mia paura e' che con l'inclinazione si notino maggiormente i riflessi, nel mio caso il tv e' di fronte alla porta finestra del terrazzo larga 2mt e gia' con il crt che ho ci sono molti riflessi.
Attendo di trovarli nei vari negozi, almeno per non comprare a scatola chiusa.
Grazie a tutti
Willy

ZolfriK
21-10-2010, 09:17
Salve a tutti,
sarei interessato all'acquisto di un TX-L42D25. L'utilizzo principale è il gaming (ps3 in particolare). Mi ero orientato su questo modello perché ho letto che ha un basso input lag anche NON in modalità game. Su alcune recensioni però ho letto misurazioni contrastanti. Volevo chiedere quindi se qualche possessore poteva postare la propria esperienza di gioco con questo (ottimo) televisore.
Grazie.

nikontini
22-10-2010, 19:26
secondo me l'ultimo pes non si vede molto bene..si vede un pò la scia..non so se sia normale..

GUSMO
22-10-2010, 21:15
La leggera inclinazione all'indietro dello schermo del D28 è ottima se la base di appoggio è un mobile abbastanza basso rispetto al punto di seduta e visione; non è regolabile in alcun modo e quindi se il mobile è alto, meglio scegliere un altro TV.

Ho installato la Smarcam 3 hd Panasonic: la visione è ottima, solo che non è compatibile con la card TVSAT e per di più blocca la registrazione su HDD o tramite scart di tutti i canali PAYTV del DTT.

Credo che la limitazione, veramente assurda, derivi dal sistema CI+ e da scelte commerciale delle emittenti e sia perciò presente in tutte le TV. Non ho letto però altre notizie a riguardo. Qualcuno ha altre informazioni a riguardo? Grazie

osmolodi
25-10-2010, 13:47
Prossimo all'acquisto (fine settimana) chiedevo un piccolo chiarimento: tvsat non va proprio per cui il decoder satellatere è un optional inutile o ha solo problemi con la smartcam hd?
Seconda domanda: in tutte le recensioni si rimarca l'inefficenza dei televisori panasonic nel riconoscere le cadenze video, cosa comporta nell'uso di tutti i giorni? I programmi televisivi ed i dvd sono inguardabili o è solo coi dischi di test che vengono fuori magane che sono ininfluenti nell'uso quotidiano?
Grazie per eventuali chiarimenti.

GUSMO
25-10-2010, 22:42
I canali TvSat funzionano regolarmente con la Smarcam 2 Panasonic e con la CAM TVSAT; purtroppo non con la 3 HD.

Il difetto del "pulldown" rilevato nella rivista, io non so cosa sia e tuttora non ho notato nulla di particolare; bisognerebbe capire in quali sequenze o trasmissioni sia rilevabile. Se qualcuno ci aiuta...grazie.

arg0
15-11-2010, 20:28
Io ho da poco comprato un TX-L37D28 e una SmarCAM tivùsat. Ho attivato la smart cart (il sito tivu.tv conferma che è attiva).
Tuttavia, ogni volta che mi sintonizzo su un canale satellitare criptato, ottengo un messaggio d'errore del tipo "tessera non valida o illeggibile".
Eppure mi sembra di capire che non c'è incompatibilità tra TV e modulo CAM. Confermate?

GUSMO
20-11-2010, 16:53
Confermo, ma l'ultima prova risale ad un paio di mesi fa.

arg0
22-11-2010, 20:13
Buono a sapersi, grazie!
Qualcuno ha fatto una prova più di recente?

makkekok
23-11-2010, 16:18
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente.
Da 1 mesetto uso con soddisfazione un D25...
Unica cosa che non sono riuscito a provare è la funzione di registrazione su chiavetta o HD esterno. Ne ho provate una manciata, cancellandole pure prima con il software Panasonic come suggerito in altro 3d ma niente da fare, nessuna viene riconosciuta.
Qualcuno conosce un modello di chiavetta sicuramente funzionante?
grazie

LUVE
25-11-2010, 14:46
Sono molto interessato all'acquisto di questo tv (42'). L'unica perplessità:
via vga (mac) riesco a mappare 1:1?
Magari utilizzando un adattatore mini-display port--hdmi?

ShuyA
26-11-2010, 11:54
Ciao a tutti, volevo sapere quali formati legge questa tv tramite usb, in particolare mkv avi e sottotitoli (.ass .srt) e se si può collegare un hard disk esterno.
Inoltre volevo sapere come si comporta in sd?
Grazie

GUSMO
27-11-2010, 08:16
Su una prova del D28 recentemente pubblicata su una rivista del settore, ho letto che la funzione PVR sarebbe compatibile solo con HDD; io ho provato solo HDD sia in registrazione che in lettura. Comunicaci novità.

GUSMO
27-11-2010, 08:20
Non so dire nulla su i file compatibile in lettura nè sulla mappatura 1:1; per i segnali SD sono stra-soddisfatto rispetto al mio precedente Sony.

sj4x4
02-12-2010, 19:19
ciao, anche io possessore di un d25 da pochi giorni.
Per ora mi trovo benissimo,ma ancora non l'ho testato a fondo.
sapete se per l'adattatore wifi bisogna per forza prendere il panasonic o ci si può collegare un antenna generica?
si puo' collegare al portatile(non all'access point) tramite lan?
grazie.

bullok
06-12-2010, 16:43
Vorrei conoscere delle impressioni più dettagliate di pregi e difetti da tutti i possessori del D25 o del D28, che reputo ottimi televisori ad esclusione dell'estetica,
E possibile mai che nel forum si parli abbondantemente di Panasonic solo se di tecnologia al plasma???

jerry74
16-12-2010, 20:52
Oggi sono andato al mw per vedere questo televisore ma l'ho trovato inesorabilmente spento come quasi tutti gli altri panasonic.:cry:
Ma i panasonic si vedono veramente tanto male da non poter neanche essere accesi?:confused:

ZolfriK
17-12-2010, 08:51
Io tempo fa mi sono soffermato ad osservarlo al cc e devo dire che l'impressione che mi ha fatto è stata ottima. Girava la demo di mw e devo dire che in alcuni passaggi veloci faceva le scarpe al plasma (sempre panasonic) che aveva accanto. L'unico problema è che esteticamente, confrontato con alcuni capolavori di design, è veramente brutto.:(

rena64
17-12-2010, 08:57
son stato li li anche io per prenderlo...ne ero quasi convinto...alla fine ...visto il samsung 6700 che ha il sat uguale integrato...e costato quasi 200 euro di meno...ho preso quello e posso dire che va altrettanto da dio...con il plus che esteticamente è favoloso.
il pana con quella cornice a finto rilievo non riuscivo a digerirla. forse lo averi preso se costava uguale...spero per panasonic che dia estetiche decenti ai suoi tv...al momento che siano plasma o lcd ...fan veramente pena:rolleyes:...
a e per i maniaci del plasma...ma cavolo come fate a dire che vanno bene? sotto i 1000 euro sono inguardabili con pannello grigiastro penoso ... pixel grandi come un dito...e altre magagne tipo lo stampaggio ... si salvano solo le serie v appena appena. sul samsung ho un nero sia da spento che da acceso che i pana se lo sognano.

Sonysta
03-01-2011, 00:05
Qualcuno di voi sa come si entra nel service menu del TX-L32D25E?
Ho acquistato da poco questo televisore che era esposto in negozio e vorrei sapere per quante ore è rimasto acceso.
Di solito questa informazione è reperibile nel service menu.
Grazie dell'aiuto.

:)

Sonysta
03-01-2011, 12:53
Nessuno mi può aiutare???

:(

Sonysta
04-01-2011, 13:09
Mi rivolgo ai possessori della serie D25...
Mi potete aiutare a scoprire la procedura per accedere al menu di servizio?
Grazie...

:)

arg0
15-01-2011, 09:59
Io ho da poco comprato un TX-L37D28 e una SmarCAM tivùsat. Ho attivato la smart cart (il sito tivu.tv conferma che è attiva).
Tuttavia, ogni volta che mi sintonizzo su un canale satellitare criptato, ottengo un messaggio d'errore del tipo "tessera non valida o illeggibile".
Eppure mi sembra di capire che non c'è incompatibilità tra TV e modulo CAM. Confermate?
Bump!
In altre discussioni, mi pare di capire che alcuni utenti siano riusciti a far funzionare la scheda tivusat direttamente nel TV (senza un box esterno). Qualcuno può confermare e spiegarmi come si fa? io ho sempre l'errore di cui sopra. Ho provato a richiedere una nuova attivazione sul sito tivusat mentre il tv era sintonizzato su un canale tivusat codificato. Poi l'ho lasciato lì acceso per ore, ma niente. Siccome il TV non è elencato tra quelli certificati, ho sempre il dubbio che dipenda dal TV, anziché dalla procedura. Se poteste levarmi questo dubbio, almeno saprei come procedere.

PS. Vanno bene anche esperienze con altri TV panasonic con ricevitori satellitari.

arg0
16-01-2011, 20:07
Grazie a giacomo gargioni della risposta nell'altra discussione.
Confermo che, se si inserisce la tessera correttamente :fiufiu:, il TV Panasonic, anche se non è elencato tra gli iDTV certificati tivùsat, è perfettamente compatibile.

cacodemon79
26-01-2011, 08:46
Un paio di domande ai possessori di questa splendida tv.

1) da quale sorgente è possibile registrare tramite usb? solo digitale terrestre? digitale terrestre + sat incorporato? o anche da dispositivi esterni (es. decoder di sky)?
2) partendo dal presupposto che nessun tv led è esente da imperfezioni, come considerate l'effetto clouding su questa tv? Avete riscontrato altri difetti degni di nota?

Grazie a tutti per l'aiuto :)

PS: non capisco perchè il thread su questa tv è deserto mentre i thread su altre tv, con caratteristiche inferiori ma più blasonate, siano più affollati ... :confused:

GUSMO
30-01-2011, 07:40
Credo che i TV LED Panasonic abbiano sinora avuto poco mercato, forse anche per motivi estetici della serie D25; mentre per il D28, credo che la mancanza del normale piedistallo girevole, abbia rappresentato un limite di diffusione per il particolare posizionamento richiesto.
Circa le funzioni PVR, ti confermo che il TV non ha ingressi esterni per la registrazione, attiva quindi dai sintonizzatori interni DTT e SAT sia in chiaro che criptato con la sola CAM SD; quella HD non consente le registrazioni dei canali criptati.

kiccolsd
01-03-2011, 21:59
E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario... per me la cornice del D25 è splendida sia di colore (grigio scuro) sia per l'effetto "simil olografico"... cmq è un televisore magnifico dal punto di vista dell'immagine che credo sia la cosa più importante! Una domanda ai possessori... come trovate l'uniformità su sfondo scuro di questo pannello? Il percepire un paio di aloni più chiari in modo piuttosto netto mi potrebbe dare adito a una sostituzione in garanzia?

mwing
19-03-2011, 18:37
molto interessato ... ma non capisco una cosa: i 200hz sono sempre inseriti oppure sono selezionabili? dal manuale nonsi capisce e sembra che nn ci sia nessuna opzione ...

un'altra cosa: come si comporta con sky Hd? visione? dettagli ? clouding o altri problemi degli edge led? incompatibiltà varie?

grazie

skeggya
13-02-2012, 13:58
ragazzi qualcuno mi può spiegare come mai nei film è consigliabile disattivare l'ifc?
Io se mi guardo un telefilm in hd su sky con l'ifc disattivato vado in bagno a vomitare...le persone si muovono a scatti...
mi spiegate un pò di cose tipo settaggi ecc...