[Panasonic] DMR-EX83 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic] DMR-EX83

lucacini
29-07-2010, 12:01
Da qualche mese, ormai, questo bell'oggetto e' in vendita. Ho sostituito il mio vecchio 769 con questo. Devo dire che mi trovo molto molto bene, la differenza fondamentale e' che adesso ho l'ingresso RGB. :D

Vorrei anche qualche commento da altri possessori del EX83.

Per esempio, io ho provato a vedere lo stesso DVD con l'EX83 e con il lettore Blu-Ray Panasonic BD65. Non ho notato differenze eclatanti.

Scusate, ma nel 3d aperto prima avevo scritto per errore EX87...
:rolleyes:

il padrino
30-08-2010, 10:56
Salve, sono possessore del panasonic ex 83: dal punto di vista della qualità penso che sia ottimo, ma da subito ho riscontrato difetti nelle registrazioni programmate:inspiegabilmente spesso le salta ossia non registra quello che ho programmato.Questo succede di più quando ho più programmazioni giornaliere...(es. su 5 programm. 3 le registra e le altre 2 no...).
Mi sembra un grave difetto!!!
Hai riscontrato lo stesso difetto?
Ciao e grazie

lucacini
07-09-2010, 13:09
No, non saprei dirti.
Onestamente lo uso collegato al decoder MySkyHD, soprattutto per registrarmi qualche evento o qualche film che voglio tenermi archiviato, per cui faccio partire io la registrazione nel momento in cui vedo il programma.
Eventuali registrazioni "temporizzate" le fa il decoder SKY.

Hai provato a chiamare l'assistenza PANASONIC? Li ritengo molto efficienti e molto cortesi.

andR1ea
22-09-2010, 16:29
ragazzi ma anche questo ha il limite di canali memorizzaili a 249?
grazie;)

Pandax
20-10-2010, 23:20
da subito ho riscontrato difetti nelle registrazioni programmate:inspiegabilmente spesso le salta ossia non registra quello che ho programmato.

questa cosa è un difetto enorme qualche possessore può verificare?:rolleyes:

lucacini
22-11-2010, 10:53
Registro da MySkyHD tramite SCART (RGB) sul DMR PANASONIC EX83.

Non riesco a registrare l'audio multicanale (quasi tutti i film su Sky hanno l'audio in Dolby Digital 5.1 ma sul DVD Rec viene registrato un segnale stereo).
E' corretto? Probabilmente questo tipo di segnale audio non e' veicolato dalla SCART. Vorrei una conferma.
Esiste un modo per ovviare a questo problema e registrare sui DVD l'audio multicanale?

I DVD originali, che hanno l'audio Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1 vengono "letti" normalmente (l'uscita audio del DVD Recorder tramite fibra ottica va all'amplificatore Marantz).

Vorrei una risposta dagli altri possessori di questo DVD Recorder.

Grazie,

lucacini
28-11-2010, 14:18
E' possibile verificare il Bit Rate con questo lettore?

Mi dicono che dipende dai lettori.

Paolo C
01-12-2010, 10:37
Ciao a tutti, anch'io sono interessato a questo modello di panasonic e mi sto leggendo le vostre discussioni al riguardo.

Cercandolo nei negozi online ho visto che esistono un EX83EG-S e un EX83EC-K, che hanno prezzi diversi sui siti che li vendono entrambi (per esempio amazon).
Qualcuno mi sa dire che differenza c'e'?

Grazie

Paolo C
15-12-2010, 11:00
mi rispondo da solo: l'EG-S e' il modello per austria e germania.

bugs bunny
15-12-2010, 13:30
L'ultima lettera (-S oppure -K) identifica il colore (argento o nero).

Ciao :)

Paolo C
15-12-2010, 15:05
giusto. Invece la C o G o B identifica la o le nazioni.

xarabas
26-12-2010, 12:48
ragazzi ma anche questo ha il limite di canali memorizzaili a 249?
grazie;)

Quoto la domanda, anche questo modello ha il limite dei 249 canali?

I canali memorizzati si possono cancellare? E rinumerare oppure si possono solo spostare? Spero di essermi spiegato!

Grazie a tutti e auguri!

luca1959
27-12-2010, 13:05
Cari colleghi forumisti,
una domanda "urgente" visto che ho comprato quest'apparecchio e, avendo qualche problema, devo decidere subito se esercitare il diritto di recesso avendolo acquistato su Internet.
Il mio è il modello "inglese" e i miei dubbi sono i seguenti:
menu e visualizzazioni sono tutte in inglese (non sarebbe la fine del mondo...), ma è comunque possibile averli in italiano? Sul manuale (se non ho capito male) si parla di resettare premendo (e tenendo premuto) i due tasti CH+ e CH- fino a che dovrebbe comparire la schermata con la scelta del paese, ma ogni volta che ho provato a me riparte solo la sintonia e qui sorge l'altro problema: mi mette tutti i canali (alcuni li ignora però) da 800 in su. Ora io ho capito che si può fare la lista dei preferiti e quindi non sarebbe un problema, però mi chiedo se questo fatto non sia una "spia" di qualche incompatibilità col sistema italiano (su Amazon.it, dove l'ho preso, mi hanno appunto detto che in caso di problemi potrei esercitare il diritto di recesso).
Grazie in anticipo

Paolo C
28-12-2010, 10:43
Ciao Luca, io credo che un'incompatibilita' ci sia e che tu debba valutare se le conseguenze sono sopportabili.

Circa 20 gg fa ho preso su amazon la versione "tedesca", inconsapevole dell'esistenza di queste diverse versioni.
Non c'e' modo ufficiale di "convertirlo" alla versione italia/francia/spagna e non ne ho trovati di non ufficiali.
Presumo che sia lo stesso con la versione "inglese".
Con la "tedesca":
- non ho avuto problemi con la sintonizzazione; ho notato che il range di frequenze in cui opera la sintonizzazione automatica varia lievemente da paese a paese ma ho verificato che tutti i canali in chiaro li sintonizzava (ho controllato tutti i rai/mediaset/la7/sportitalia), cominciando normalmente dalla posizione 1;
- non sono invece riuscito a impostare il canale per la guide plus che quindi non funzionava;
- i menu' erano in inglese o in tedesco (ma per me l'inglese va bene).

Conclusione: siccome la guide plus e' una delle caratteristiche per cui ho scelto l'ex83 ho restituito il prodotto ad amazon (senza problema alcuno).

Adesso sto cercando un venditore affidabile che venda la versione italiana (e mi pare che sia molto confusione in giro). Peccato perche' il prezzo su amazon era 320 euro.

Spero di non aver scritto idiozie, fino a 20 gg fa ignoravo questo problema e non ho trovato informazioni in rete.

luca1959
28-12-2010, 17:33
Grazie Paolo per la risposta,
devo dire che io invece, riflettendo sulla situazione, mi sto orientando per tenerlo; della lingua di visualizzazione (sempre che non si possa cambiare) mi interessa poco, sulle posizioni dei canali posso transigere e uso poco o niente la Guide Plus. In compenso ho visto il dvd di CARS: resa davvero spettacolare! Mi pare che registri con ottima qualità che poi è il suo scopo principale...
Sono sempre graditi altri pareri, specie se qualcuno mi sapesse dire come resettarlo, che da manuale sembrerebbe possibile...

p.s. tra l'altro io l'ho pagato sensibilmente meno della tua cifra...

Paolo C
28-12-2010, 19:28
se la guide plus non ti interessa, fai bene a tenerlo. Il problema della posizione dei canali pare anche a me poco rilevante.

Avevo notato su amazon l'"inglese" a un prezzo ancora minore del "tedesco", a quella cifra avrei pensato seriamente anch'io di tenerlo nonostante l'incompatibilita'.

Tienici aggiornati se riesce a risolvere i problemi, non si sa mai che ricapiti l'occasione.

xarabas
30-12-2010, 11:27
Mi avevano regalato un sony rdr-dc200, l'ho giusto sostituito ieri con un panasonic ex83...lo smanetto un po' e vi faccio una mia personalissima recensione!

Per quel poco che ho visto fin'ora sembra una gran macchina...

PLEIADE MAURO
24-01-2011, 21:01
Il Pana EX 83 è senza dubbio un'ottimo apparecchio, ma, tuttavia, dato che non ho pace, probabilmente lo cambierò a favore del bw880 venduto da Amazon.it.
E così mi ritroverò i canali dall'800 in su, le istruzioni in inglese, ma, vivaiddio, potrò finalmente fare dei BD senza attendere le ore che mi impone, per ora, il mio Vaio.
Certo, dopo pochi mesi, vendere l'ex83 mi fa piangere il cuore...

xarabas
29-01-2011, 12:03
Piccola domanda ai possessori dell'ex83 con guideplus settata in digitale e funzionante...

Ho notato che scarica i dati 3 volte al giorno, alle 03.10 e alle 09.10 tutto ok, quando scarica la programmazione alle 15.10 non trovo più nulla nella guidatv fino alle 01.00 circa dove poi riprende senza problemi per 8 giorni!

Anche a voi fa così? C'è un modo per risolvere il problema, magari non facendogli scaricare la guida alle 15.10?

Grazie a tutti!

Paolo C
10-03-2011, 12:16
rieccoci qua. Xarabas, Anch'io ho notato lo stesso problema dopo l'aggiornamento delle 15.10. Tra l'altro per alcuni canali (La7, mediasetExtra, cielo) il problema non si verifica: viene da pensare che potrebbe anche essere un problema dei file di aggiornamento invece che di cattiva gestione degli stessi da parte dell'ex83.
Non vedo alcuna soluzione tramite le impostazioni. Forse si potrebbe staccare l'antenna la mattina e riattaccarla la sera (abbastanza ridicolo, lo ammetto).

L'ex83 non implementa l'lcn (per rispondere ha una domanda di Xarabas posta in altro topic) ma i canali possono essere riorganizzati in gruppi di preferiti. I canali sintonizzabili sono solo 250 e, quel che e' peggio, non sono cancellabili individualmente. Quindi in pratica la sintonizzazione automatica si ferma prima di avere esplorato le frequenze piu' alte; se si desidera un canale in tali frequenze occorre fare una procedura macchinosa che e' stata descritta in un altro topic http://avmagazine.it/forum/showthread.php?t=162331 pagine 3 e 4.

Per quel che riguarda la durata e i capitoli dei dvd devono provare.

xarabas
11-03-2011, 11:32
Grazie Paolo, non avevo più scritto in questo thread perchè era caduto nel dimenticatoio mentre l'altro era "attivo"!

I canali La7, MediasetExtra e Cielo continui a vedere l'epg "più lunga" perchè la trasmettono loro, quindi è visibile così anche su apparecchi senza guideplus!

L'unica che può risolvere è la panasonic con un nuovo firmware...oppure rovi mettendo online al pomeriggio la guida con ancora i programmi del giorno stesso!

Rimango in attesa per le prove con il dvd...

Grazie ancora,
ciao!

Paolo C
15-03-2011, 09:28
Ho fatto alcune prove con i dvd e non riesco a visualizzare il tempo rimanente ne' il numero di capitoli.

Per la guida: domenica non ha scaricato l'aggiornamento delle 15.10 perche' c'era un registrazione in corso. Dunque programmando una registrazione a quell'ora ogni giorno si aggira il problema...

Tutti questi difetti (cattiva gestione dei canali memorizzati, cattiva gestione degli aggio della guida, mancata visualizzazione del numero di capitolo e del tempo restante) francamente non sono accettabili in una macchina di questo prezzo.
Ciononostante non mi pento dell'acquisto perche' comunque le funzioni principali le fa bene ed e' quello di cui avevo bisogno, ma resta un pizzico di delusione.
Evidentemente il dvd-hdd e' un tipo di prodotto che ha poco mercato: altrimenti non si spiega questa scarsa cura dei dettagli.

xarabas
18-03-2011, 13:09
Concordo in pieno Paolo!

xarabas
06-06-2011, 11:04
Ho notato che da qualche settimana la guideplus funziona bene, anche se la guardo nel pomeriggio dopo le 16 vedo tutti i programmi, compresi quelli della sera...

Per chi aveva dubbi sulle registrazioni posso dire che in 6 mesi non me ne ha saltata nemmeno una, e ne ho fatte parecchie...

Paolo C
12-07-2011, 11:47
Anch'io ho notato il miglioramento della guida. Evidentemente era un problema dei pacchetti di dati.
Le registrazioni funzionano bene.

il padrino
26-07-2011, 16:58
Ho i programmi della Guide Plus + indietro di un ora...a voi come va?

Grazie.

xarabas
12-08-2011, 11:33
A me tutto ok con l'ora...hai settato ora automatica? Se si sintonizzati su un canale mediaset qualcosa e guarda se si corregge il problema!

Paolo C
06-10-2011, 22:04
Il mio ex 83 mi da' segnale nulla sul canale 36 (mux mediaset 2). Ora il segnale non e' granche', ma il mio decoder humax riesce a sintonizzare i canali. Possibile che l'ex 83 sia cosi' tanto piu' sensibile da darmi segnale nullo laddove lo humax riesce a sintonizzare?

lucacini
06-11-2011, 12:30
...i canali possono essere riorganizzati in gruppi di preferiti....

Salve a tutti.
Ho due domande, tra un po' c'e' lo SWITCH OFF in Toscana, e anche i vecchietti di casa dovranno vedere i canali digitali, con inevitabili problemi di ricerca dei canali:

chi ha gia' "subìto" lo Switch off puo' confermarmi che per i vanali nazionali la numerazione e' sequenziale? (RAI1 sul canale 1, la RAI2 sul 2, RETE4 sul 4 e cosi' via...)
In caso contrario mi pare di aver capito che su questa macchina non c'e' modo di riorganizzare la numerazione dei canali, ma si puo' organizzare i preferiti: come possono essere richiamati per la visione? Vanno in sequenza di memorizzazione?
Grazie

lucacini
17-11-2011, 13:51
...UP...

Salve a tutti.
Ho due domande, tra un po' c'e' lo SWITCH OFF in Toscana, e anche i vecchietti di casa dovranno vedere i canali digitali, con inevitabili problemi di ricerca dei canali:

chi ha gia' "subìto" lo Switch off puo' confermarmi che per i vanali nazionali la numerazione e' sequenziale? (RAI1 sul canale 1, la RAI2 sul 2, RETE4 sul 4 e cosi' via...)
In caso contrario mi pare di aver capito che su questa macchina non c'e' modo di riorganizzare la numerazione dei canali, ma si puo' organizzare i preferiti: come possono essere richiamati per la visione? Vanno in sequenza di memorizzazione?
Grazie

xarabas
17-11-2011, 19:06
Esatto, niente lcn ma solo una tua numerazione dei preferiti, che sono 4!

Paolo C
06-12-2011, 11:35
per passare da un gruppo di preferiti all'altro si usa il tasto azzurro, quando sul monitor sono visualizzate le info del canale.
In caso di switch off, c'e' il problema della saturazione dei canali. E' necessario trovare una lista dei mux (basta cerca "lista mux italiani" o simile su google), lanciare la risintonizzazione, fermarla subito e procedere all'aggiunta manuale dei canali mux per mux basandosi sulla lista (canale per canale non e' possibile). Bisogna ricordarsi di sintonizzare il canale rovi per avere la guideplus.

xarabas
06-12-2011, 18:19
Uscita una nuova versione del firmware sul sito ufficiale panasonic, è la 109...

lucacini
07-12-2011, 09:19
... nuova versione del firmware sul sito ufficiale panasonic, è la 109...

Ci puoi postare il link?
grazie...
:-)

xarabas
10-12-2011, 14:25
Se scrivi firmware ex83 su google è il primo link che esce:)

Paolo C
13-12-2011, 11:51
vedo che l'unico miglioramento dichiarato e' "Stability of timer recording" e che non e' prevista la disponibilita' "over the air".
Per ora non ho voglia di fare la fatica di aggiornare.
Tra l'altro il bottone "GO" sembra non funzionare con FF, ho dovuto usare IE.

xarabas
16-12-2011, 11:47
Si confermo, ha problemi con firefox!

Io l'ho fatto l'aggio, mi sembra sempre tutto uguale, anche prima mai sbagliata una registrazione!

Paolo C
17-01-2012, 11:12
Il mio ex 83 mi da' segnale nulla sul canale 36 (mux mediaset 2). Ora il segnale non e' granche', ma il mio decoder humax riesce a sintonizzare i canali. Possibile che l'ex 83 sia cosi' tanto piu' sensibile da darmi segnale nullo laddove lo humax riesce a sintonizzare?
avendo cambiato casa, e quindi antenna, devo dire che il problema si presenta ancora: lo humax "vede" sempre quei canali, il panasonic no.

_Motor_
03-03-2012, 20:02
Ciao a tutti.
Io ho appena comprato un DVD HDD recorder Panasonic DMR EX-83 250Gb.

Le caratteristiche sono molto buone però sto riscontrando alcuni nei non piccoli e che gettano un ombra su questo oggetto che ha un costo non trascurabile.

La sintonia automatica (sono a Bologna già con DTT e switch-off) fatta con scelta ITALIA non posiziona rai3 al posto giusto. Al posto di Rai3 viene un'altro RETE4. Anche molti altri canali non sono coerenti con la LCN dell'Emilia Romagna. Per avere la disposizione coerente con la numeraizone automatica del televisore occorre fare la sintonizzazione automatica scegliendo come paese FRANCIA

Il limite dei 250 canali NON è affatto un limite trascurabile, in quanto la scelta dei canali viene fatta automaticamente e quindi non è possibile dopo la sintonizzazione automatica decidere per un canale invece che per un altro, se si è raggiunto il limite. Sempplicemente bisogna tenersi la scelta fatta dal sintonizzatore automatico. Considerando canali radio, canali a pagamento e altre cose rimangono fuori molti canali importanti.

Per poter accedere a questi canali occorre fare la sintonia manuale, con una operazione piuttosto laboriosa e non alla portata di tutti, ma poi i canali sono completamente in ordine sparso e vanno riordinati attraverso la gestione dei PREFERITI.

Non è possibile inoltre nascondere dei canali o cancellarli in modo da non renderli visibili (ad esempio ai bambini)

Ma la pecca più grave che sto riscontrando e il non perfetto funzionamento del GUIDE+ (ragione principale per cui lo ho acquistato!!). Per la maggior parte dei canali infatti la memoria dei programmi è limitata alle due ore successive, e non si vede tutta la programmazione settimanale. In particolare Rai e Mediaset non vanno. Si vede invece solo di MTV e La7 la programmazione settimanale. Di tutti gli altri niente.
Il precente HDD recorder Sony me li faceva vedere quindi escludo un problema di ricezione. Credo invece che sia un problema di customizzazione regionale del software che non è stato curato bene dalla casa madre.

Anzi se qualcuno di voi ha suggerimenti sono graditissimi.

Peccato perchè per il resto è un prodotto molto valido !
:mad:

_Motor_
03-03-2012, 22:37
Ma poi non capisco perchè in altenativa al Guide Plus+ non sia disponibile l'EPG come su altri registratori analoghi.
Devo dire che alla fine il Sony di qualche anno fa aveva un software più efficiente. Peccato che la Sony abbia smesso di fare i lettori DVD con registratore HD, davvero inspiegabile per una casa come la SONY.

Paolo C
05-03-2012, 09:13
Ciao Motor, purtroppo per la sintonizzazione e il limite dei 250 canali non si puo' fare nulla (vedi anche messaggi precedenti). La guide plus invece funziona bene, da quello che dici probabilmente non hai sintonizzato il canale ROVI. Infatti La7 e altri canali mandano la guida "per i fatti loro", mentre rai e mediaset usato la guide+.
Prova a rifare la sintonia "manuale" includendo il mux TIMB 2 (Ch 60 - Freq 786 Mhz) dove c'e' il rovi.

_Motor_
05-03-2012, 22:59
Ciao Motor, purtroppo per la sintonizzazione e il limite dei 250 canali non si puo' fare nulla (vedi anche messaggi precedenti). La guide plus invece funziona bene, da quello che dici probabilmente non hai sintonizzato il canale ROVI. Infatti La7 e altri canali mandano la guida "per i fatti loro", mentre rai e mediaset usato la guide+.
Pr..........[CUT]

si inizialmente non l'avevo sintonizzato e funzionava solo MTv e La7. Dopo aver sintonizzato Rovi la Guide+ funziona con tutti eccetto che Rai1, Rai2 e Rai3. Credo che alla fine sia un problema più del sitema Guide+ che non del videoregistratore...
Comunque facendo la sintonizzazione automatica, cosa che dovrebbe essere normale su un oggetto da 400 euro della Panasonic, non ci si salterebbe fuori. Solo se si è un po' smaliziati se ne viene a capo...
Ergo il mio giudizio è abbastanza negativo!

xarabas
06-03-2012, 11:36
L'epg guide+ di rai1,2 e 3 non mi funziona nemmeno sul tv samsung, quindi non è l'apparecchio ad aver problemi ma la rai...