Temperatura del bianco per infocus X1 e 4800 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura del bianco per infocus X1 e 4800

Ent
18-05-2004, 08:33
Qualcuno sa a quale temperatura corrispondono i settaggi di default dell'X1 e del 4800 infocus?
caldissimo
caldo
freddo
Inoltre qualcuno sa se Ŕ meglio settare la regolazione dei colori a valori superiori al 50% o inferiori?
Mi spiego se io raggiungo l'equilibrio con il Blu, verde, rosso con valori intorno a 80 ottengo un'immagine pi¨ brillante viceversa con valori intorno a 30 ottengo un'immagine pi¨ spenta.
Non avendo un colorimetro non s˛ a occhio calcolare la relativa temperatura e sinceramente non riesco ad ottenere una regolazione che nell'uno o nell'altro caso mi dia un risultato soddisfacente.
Saluti

Emidio Frattaroli
18-05-2004, 20:02
Ent ha scritto:
... Inoltre qualcuno sa se Ŕ meglio settare la regolazione dei colori a valori superiori al 50% o inferiori? Sarebbe meglio non allontanarsi molto dalla metÓ, per non incorrere in espansioni o compressioni della gamma dinamica che Ŕ a disposizione.

In pratica, bisognerebbe alzare ed abbassare sinergicamente le rispettive componenti.

Ad esempio, ammesso che l^'equilibrio venga raggiunto alzando di 20 punti la componente rossa, sarebbe forse piu' utile alzare il rosso solo di 10 punti ed abbassare verde e blu di 10 punti ciascuno.

Ovviamente non Ŕ detto che 10 punti in piu' del rosso equivalgano a 10 punti in meno di verde e blu...

Insomma: Ŕ piu' difficile a dirsi che a farsi ;)

Emidio

Ent
18-05-2004, 23:32
GiÓ facile forse a dirsi per˛ non Ŕ tanto semplice da fare. Io ho provato con DV essential e sinceramente non riesco a capire come saturare i colori uniformemente. Ho provato ad agire sul men¨ dell'X1 e sul men¨ del lettore un pioneer 668 senza per˛ arrivare a un punto finale.
Non ti dico poi con THX optimizer non c'Ŕ verso di ottenere le famose righe bl¨ viste con gli occhialini THX. Come fare? Si accettano consigli.
Ninja doveva provare un colorimetro da 300$ comprato in usa ma sembra che da gennaio non riesca a trovare il tempo per farlo.
Ciao

Ninja
01-06-2004, 19:26
UŔ Ŕ la veritÓ, andrÓ a finire che la prova la faccio a luglio.
Prova tu con tre figli e un lavoro da 70 ore settimanali e vedrai che il tempo di tarare il tutto - richiede 3 ore filate - mica sempre ce l'hai, e siccome l'immagine Ŕ giÓ stata tarata con uno spettroradiometro non ho tutta questa spinta.
Prometto che in luglio lo faccio. Cross my hart.