Richiesta suggerimenti/aiuti da un neofita [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta suggerimenti/aiuti da un neofita

bobcat
01-10-2002, 12:11
Salve a tutti, ho conosciuto qualcuno di voi al TOP Audio (in particolare saluto il magister) il che mi ha aiutato a prendere per lo meno una decisione: voglio un CRT !!!!! La qualita' dei DLP non mi soddisfa (in particolare mi da' molto fastidio il rumore video) ma qui nascono i primi dubbi e domande. Che CRT ??

Ho visto il SIM2 420HT (durante il corso installazione & taratura), che avevo gia' visto in negozio a Roma. Molto bello, bei colori, ma sono un po' preoccupato per la sua banda d'ingresso un po' limitata (20 MHz). Non vorrei spendere tutti questi soldi (sui 7500 euro) per poi trovarmi nei guai se per caso verremo anche noi miracolati dall' HDTV .....

Sull'usato i dubbi sono: come riconosco un CRT buono (o meglio che sia ancora in buono stato)?? E da chi ?? Per quanto si troveranno i pezzi di ricambio se il modello non e' piu' in produzione ?? Assistenza ??

Per la catena pensavo:
- ampli DENON AVC-A11SR
- lettore DENON 2800 MK II (solo se esce la patch, ma ha ancora il
duplicatore integrato ????) oppure HTPC
- diffusori Mortaund Short THX (ho delle splendite Magneplanar per
l'impianto stereo, ma non penso siano adatte al cinema (che ne
dica PFA..) che ho trovato niente male (sopratutto qualita/prezzo)

RingraziandoVi

Bobcat

Andrea Manuti
02-10-2002, 00:48
Solo una veloce nota, Bobcat, per evitare di ripetermi ed annoiare: ho scritto un "corposo" (lungo, come dice Nicola D'Agostino) articolo sull'acquisto dell'usato, su uno scorso numero di DVHT. Anche se non ci scriverò più, non posso fare a meno che invitarti a richiedere la copia arretrata...;) .
Ci ho messo tutto quello che so e come la penso sull'argomento. Se hai altre necessità, mandami pure un'email.
Sull'audio, perdonami, ma per evitare di dire sciempiaggini preferisco far parlare chi ne sa più di me: detesto quelli che scrivono di cose che visibilmente non conoscono... ;)

gasugasu
02-10-2002, 07:35
[QUOTE]Originariamente inviato da bobcat

- diffusori Mortaund Short THX (ho delle splendite Magneplanar per
l'impianto stereo, ma non penso siano adatte al cinema (che ne
dica PFA..) che ho trovato niente male (sopratutto qualita/prezzo)

Cosa vuol dire "non essere adatte al cinema"? Provale le maggies prima di rinunciare.
Se poi ti puoi permettere 2 impianti ad alto livello è un altro discorso.
Ciao

bobcat
02-10-2002, 19:05
Il problema delle maggies e' che, per loro natura, non solo casse veloci, quindi hanno dei medio-alti ed alti da primato, ma un basso "secco" non riusciranno mai a riprodurlo. Non so che maggie hai, ma le mie 2.7 sono un po' lente. Per musica classica e jazz sono fenomenali (motivo per cui le ho prese), ma su un film con effetti speciali la vedo male .....

Hai un impianto home theatre con le maggies ?? Se si, quali ??

ti ringrazio

bobcat

bobcat
02-10-2002, 19:07
Vado subito a controllare l'articolo (se e' scritto da piu' o meno un anno ce l'ho sicuro. E' quello sugli acquisti on-line???)

Ti ringrazio

Bobcat

YGPMOLE
03-10-2002, 04:33
Una persona seria e competente che "sponsorizzo" sempre nell'ambito dei tritubi usati, sia per la cortesia con cui si mette a disposizione sia per la correttezza nei confronti degli appassionati, è Simone Berti, che ha delle offerte nel sito

http://www.audiovisionsrl.com

Un saluto. Leo!

gasugasu
03-10-2002, 21:25
[B]Il problema delle maggies e' che, per loro natura, non solo casse veloci, quindi hanno dei medio-alti ed alti da primato, ma un basso "secco" non riusciranno mai a riprodurlo. Non so che maggie hai, ma le mie 2.7 sono un po' lente. Per musica classica e jazz sono fenomenali (motivo per cui le ho prese), ma su un film con effetti speciali la vedo male .....

Non consiglierei mai di approntare un impianto HT con le maggies a chi deve partire da zero. Per questo se ti puoi permettere (come spazio intendo)2 impianti in ambienti separati va bene così.
Se invece devi sistemare tutto in un ambiente non dare per scontato una idisosicrasia delle maggies per l'HT come tutti dicono. Io l'ho fatto e quando un giorno per pura curiosità ho trasportato le maggies nel salone e le ho collegate mi sono reso conto di avere sbagliato.
Ti consiglio solo di provare.
Considera comunque che il problema dei bassi non è delle maggies (che il più delle volte vanno settate in small) ma del sw e che quello che molti ritengono il più grooso difetto dei planari, vale dire un innaturale, a volte, ingrandimento degli strumenti, nel Ht è sicuramente un pregio, specie se riesci a posizionare uno schermo che riempia completamento lo spazio tra i diffusori frontali.

Hai un impianto home theatre con le maggies ?? Se si, quali ??

QR 0.6 e centrale mgcc1 in 20 metri quadri con schermo di 100 pollici

Ciao

bobcat
04-10-2002, 17:04
Lo spazio dove vorrei mettere l'HT e' piuttosto ristretto: un 3 x 4 in una stanza di circa 6 x 4, dove purtoppo c'e' un pianoforte a cosa, un camino e 2 librerie :o(

Lo schermo sara' sui 100" widescreen (per poter apprezzare il tritubo !!) motorizzato (arrivera' fino ad 1 m da terra), ai lati del quale resta non molto spazio...

Faro' un tentativo, ma ho l'impressione che il risultato no dara' favoloso. Conta che le 2.7 sono alte circa 1.60 e larghe una sessantina di cm ....

Che intendi con settate in "small" ?? Non ho un tale settaggio sulle mie.

bobcat

gasugasu
04-10-2002, 18:51

Che intendi con settate in "small" ?? Non ho un tale settaggio sulle mie.

Small, large e none sono i settagi del decoder per i diversi tipi di diffusore (in linea di massima con small il decoder invia le frequenze sotto i 100 Hz al sub)
Il centrale va necessariamente settato small mentre le front dipende: alcuni dicono di settarle small, io preferisco large, ma credo che dipenda anche della pendenza di taglio del decoder.
Occhio al centrale: io sto faticando non poco ad inserirlo nel sistema. :( (mentre con il vecchio centrale BW mi trovavo benissimo alla faccia di tutta la storia della omogeneità)

(PS ....vuoi un centrale a metà prezzo?:D :D :D )

video rookie
09-10-2002, 16:45
non sono certo all'altezza di darti suggerimenti per esperienza diretta, ma se mastichi un pò di informatica è ormai di dominio pubblico che la soluzione HTPC è la migliore per esaltare le doti del tuo tritubo senza spender fortune.
Inoltre è sempre upgradabile.:D