[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

monsterdark
13-04-2010, 21:03
E' già acquistabile online con disponibilità dal 01/05.
Caratteristiche: sei ingressi HDMI® nella più recente versione 1.4, per un semplice collegamento di tutte le sorgenti in alta definizione. HDMI 1.4 porta anche la compatibilità con i nuovi formati video in 3D, così come gestisce il canale audio di ritorno che dallo schermo ritorna verso il sintoamplificatore. Insieme all'ingresso HDMI frontale, è presente anche un ingresso video RGB analogico per il collegamento di un PC e la porta universale per periferiche Onkyo. Tutte le sorgenti video,
indipendentemente dalla loro risoluzione, possono essere riscalate al bellissimo formato 1080p e inviate tramite il processore Faroudja DCDi Cinema™ e inviate via HDMI. L'elaborazione audio utilizza DAC di qualità Burr-Brown, decoder per i formati audio senza perdita di casa Dolby e DTS e i formati surround estesi dei formati Audyssey DSX™ e Dolby Pro Logic® IIz. L'amplificazione estremamente precisa e fedele è assicurata dal circuito Darlington invertito a 3 fasi e dalla tecnologia jitter-cleaning. Come riconoscimento per la sua eccezionale capacità a/v acquisita, il TX-SR608 è stato premiato con la certificazione THX® Select2 Plus. HDMI™ 1.4 con supporto video 3D e canale audio di ritorno
Upscaling video HDMI™ fino a 1080p con Tecnologia Faroudja DCDi Cinema™ Audyssey DSX™ e Dolby® Pro Logic® IIz aggiungono nuove dimensioni al suono surround Certificazione THX® Select2 Plus™
Decodifica dei codec audio surround ad altadefinizione
Comodo on-screen display in sovraimpressione via HDMI
DAC Burr-Brown a 192 kHz/24 bit per prestazioni del jitter migliorate e per un suono più pulito
Riproduzione di sorgenti audio differenti in due zone differenti.

Specifiche tecniche:
160 W/Can. canale pilotato, IEC
WRAT (Wide Range Amplifier Technology)
Pilotaggio ad alta corrente e bassa impedenza
Trasformatore massiccio ad alta potenza H.C.P.S.
(High Current Power Supply)
Optimum Gain Volume Circuitry
Bi-amplificazione a 6 Ω, 1 kHz, 1
Chip DSP di elaborazione avanzata a 32 bit
4 modi DSP per i giochi: Rock, Sports, Action e RPG
(Role Playing Game)
Music Optimizer™ per i file musicali digitali compressi
Modo Pure Audio
Modo Direct
Funzione Double Bass
Non-Scaling Configuration
Memoria modalità d'ascolto A-Form Listening
Funzione Theater-Dimensional Virtual Surround
Porta universale per il collegamento con un solo cavo
della base Onkyo per iPod® o del sintonizzatore
radio DAB+ opzionali
Elaborazione audio e video 1080p via HDMI (1
ingresso frontale/5 posteriori e 1 uscita)
Commutazione video component compatibile HDTV
(720p/1080i) (2 ingressi e 1 uscita)
Ingresso audio sul pannello frontale per dispositivi
portatili
Ingresso A/V ausiliario sul pannello frontale
4 ingressi digitali (2 ottici e 2 coassiali)
4 ingressi e 1 uscita A/V
Uscita Video (Monitor)
2 ingressi audio
Morsetti altoparlanti a codice di colore e compatibili
con connettori a banana
Presa per cuffia

Che ne dite?

vannihd
16-04-2010, 21:48
mi è appena arrivato il fratello minore 508!

tempo di fare le connessioni...

Marpes
16-04-2010, 22:28
Sulla carta molto interessante, bisognerebbe però ascoltarlo!

lorenzo82
25-04-2010, 16:31
Io sono in attesa che arrivi per l'aggiornamento dal 607...
Lorenzo.

vincent_81
27-04-2010, 11:29
Peccato per la singola uscita hdmi..
Quale onkyo ha 2 uscita hdmi?
grazie

rossoner4ever
27-04-2010, 12:03
Dal 1007 in su. ;)

Marpes
27-04-2010, 12:06
Qui un interessante preview:

http://www.areadvd.de/hardware/2010/onkyo_tx_sr608.shtml

rossoner4ever
27-04-2010, 12:07
Hai messo male il link. ;)

Dave76
27-04-2010, 12:23
Corretto...;)

lorenzo82
27-04-2010, 12:58
La ventola è una (bella) novità rispetto al 607 (che scalda come un grill :D)...
Lorenzo.

rossoner4ever
27-04-2010, 15:16
Eh si....ce l'hanno fatta finalmente a mettere una ventola....;) Io me la sono dovuta mettere da solo. :D

maremmatto
01-05-2010, 11:49
Si possono riassumere le migliorie rispetto al 607?
È ora superiore al vecchio 707?

rossoner4ever
01-05-2010, 21:42
È ora superiore al vecchio 707?
No stiamo sempre parlando di una serie superiore...
Non si fanno poi confronti nelle discussioni ufficiali. ;)

brunolex
04-05-2010, 14:52
Ciao a tutti.
Qualcuno sa confermarmi l'assenza di uscita S-Video su questo nuovo Onkyo?
qualcuno conosce già il prezzo?
Grazie :-)

rossoner4ever
04-05-2010, 14:59
Ciao bruno....non si parla di prezzi nelle discussioni ufficiali. ;)

Per quanto riguarda le connessioni basta controllare sul sito onkyo. ;)

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR608.html

http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21651343_7e5360e902.jpg

lorenzo82
10-05-2010, 22:34
Se tutto va bene domani me lo porto a casa black...:D
Lorenzo.

jok3r87
11-05-2010, 19:36
Ma è in grado di fare l'up-scampling anche da connessioni video analogiche ?

Ime
13-05-2010, 14:23
Oggi vado in un negozio di alta fedeltà e vediamo se riesco a vederlo all'opera... ;)

lorenzo82
13-05-2010, 15:13
Ma è in grado di fare l'up-scampling anche da connessioni video analogiche ?
Si, converte in digitale (hdmi) ed eventualmente aumenta la risoluzione...
Lorenzo.

sgnao
13-05-2010, 15:36
@ lorenzo82
Ma ti è arrivato o no....???????

@ Ime
Beh, datti da fare, qui c'è gente che non dorme più la notte......:muro: :D

Mannaggia è come una gestazione stò 608, speriamo che l'attesa valga la pena....:p

Ciao SGNAO

marcocivox
13-05-2010, 15:36
Chi avesse già avuto modo di vederlo all'opera (o lo avesse già acquistato) ha notato se scalda come il suo predecessore?

Click
13-05-2010, 16:19
Chi avesse già avuto modo di vederlo all'opera (o lo avesse già acquistato) ha notato se scalda come il suo predecessore?
io l'ho preso venerdi scorso e non l'ancora usato tantissimo, perchè devo fare tutto un lavoro di sistemazione cablatura cavi...ma non mi sembra che scaldi eccessivamente.. tra mezz'ora sono a casa e provo..
tra le altre cose (rispetto ai vari negozi on-line con garanzia Europea) pagato veramente un ottimo prezzo e con garanzia Italiana!

rossoner4ever
13-05-2010, 16:25
Dovrebbe avere una ventola interna che butta fuori l'aria... al contrario del 607, ma di anche tutta la serie xx7 e xx6 non ce l'avevano, quindi dovrebbe scaldare molto meno. ;)

marcocivox
13-05-2010, 18:00
Si, la ventola c'è. Ma avendo avuto modo di provare con mano quanto scaldasse il 607 vorrei rassicurarmi. Comunque si, credo anch'io che scalderà molto meno.
;)

rossoner4ever
13-05-2010, 18:08
Se c'è la ventola è per forza bello freddino... io l'ho messa al 906 che scalda parecchio di più...e ora è sempre freddo. :D :D :D

lorenzo82
13-05-2010, 18:44
@ lorenzo82
Ma ti è arrivato o no....???????

Si, si...già montato e equalizzato...:D

Molto meno perchè monta una ventola centrale...

Se qualcuno l'ha provato con l'audissey ha notato una resa un pò sotto tono per il canale centrale? anche alzandolo di 3/4db mi da la sensazione di perdere un pochino rispetto ai front nonostante il mio center sia abbastanza esuberante...:D
Invece il sub lo gestisce perfettamente con volume anche più basso rispetto a quanto lo tenevo con il 607...
Lorenzo.

Click
13-05-2010, 20:53
eccomi qui, dunque ho acceso il piccolino è ascoltato un pò di musica per circa 30/40' l'onkyo è in un mobile chiuso insieme all' HTPC spazio sopra l'ampli 3 dita..
il 608 era quasi freddo...

lorenzo82
13-05-2010, 20:59
Ce l'hai nella mia stessa collocazione (anche l'htpc :D) e confermo la temperatura...;)
Lorenzo.

iaiopasq_
13-05-2010, 21:37
credo che sia normale sentire il centrale sottotono rispetto i due front, non è equalizzato.

Infatti la correzione Audyssey nel 608 è limitata ai soli canali stereo frontali (Audyssey 2EQ).
Center, surrounds e sub vengono solo regolati di livello e distanza.
Prova, una volta fatta la taratura, a disabilitare l'Audyssey e ascoltalo così.
I due front ti sembreranno suonare diversi da prima, ma dovrebbero essere più in linea col centrale.

lorenzo82
13-05-2010, 21:41
Si mi sembra di aver notato qualcosa del genere...solo che mi sono abituato all'ottimo lavoro del dynamicEQ...non riesco più a farne a meno...:D
Lorenzo.

jok3r87
13-05-2010, 21:49
Si, converte in digitale (hdmi) ed eventualmente aumenta la risoluzione...
Lorenzo.

Grazie, quindi se ci collego un ricevitore digitale terrestre da quattro soldi dovrei poter fare l'upscaling.

La ventola è molto rumorosa ? Penserete: "che te frega di sicuro verrà coperta dal suono" ma volendo usare come impianto del pc... Altra domanda oltre al consumo di corrente c'è qualche altro fattore che sconsiglia l'uso continuato di un amplificatore del genere ?

lorenzo82
13-05-2010, 21:55
Entrando in composito dovrebbe convertire in digitale su hdmi e scalare a 1080p...la ventola sul mio non fa alcun rumore...
Lorenzo.

lorenzo82
14-05-2010, 00:16
credo che sia normale sentire il centrale sottotono rispetto i due front, non è equalizzato.

Infatti la correzione Audyssey nel 608 è limitata ai soli canali stereo frontali (Audyssey 2EQ).....
Ho fatto un pò di prove e il centrale anche alzandolo di 7db (:eek: ) non sembra ottimale...
Eppure il 607 aveva una equalizzazione veramente eccezionale, alla prima procedura con microfono si è trovato livelli, distanze ecc. ad hoc e sembrava equalizzato anche il centrale...l'ho alzato di 2db solo perchè a me piace molto presente ma con questo 608 la cosa si complica...comincio a pensare ad un errore in fase di equalizzazione, domani sera la rifaccio e vediamo...
Se provo a eliminare l'equalizzazione dell'audissey il suono si appiattisce parecchio e il sub sembra scomparire completamente...
Lorenzo.

iaiopasq_
14-05-2010, 08:44
é probabilmente perchè perdi il Dynamic EQ...

Non saprei che consiglio darti, mi è capitata la situazione contraria (centrale troppo squillante rispetto front, sai, per il discorso del roll-off della curva target dell'Audyssey) e la si è risolta mettendo un fazzoletto davanti al tweeter dei front in fase di equalizzazione, così li ha alzati di quel poco che è bastato a regolarizzare. Tu dovresti fare il contrario, ma come :wtf: Provo a pensarci...

Facendo l'equalizzazione coi frontali diretti esattamente verso il punto d'ascolto e poi ruotandoli paralleli alla parete di fondo nell'utilizzo normale. Potrebbe funzionare...

jok3r87
14-05-2010, 10:41
Entrando in composito dovrebbe convertire in digitale su hdmi e scalare a 1080p...la ventola sul mio non fa alcun rumore...
Lorenzo.

Grazie adesso resta solo da scegliere i diffusori da abbinarci :D

ciuchino74
14-05-2010, 11:19
...oltre all'audissey potreste darci qualche info in più ??? :)

potenza, dinamica, osd....

ciao ciao

lorenzo82
14-05-2010, 13:37
é probabilmente perchè perdi il Dynamic EQ...
...
Se metto un fazzoletto o comunque attenuo il centrale in fase di equalizzazione l'audissey dovrebbe equalizzare i front ma su un livello più basso per equipararli al center e alzare il livello di quest'ultimo...
Stasera se ho tempo rifaccio la procedura e vediamo che esce fuori...
Ma come mai con il 607 è filato tutto liscio?
Lorenzo.

lorenzo82
14-05-2010, 13:44
...oltre all'audissey potreste darci qualche info in più ??? :)

potenza, dinamica, osd....

Da l'impressione di una potenza leggermente superiore al 607, un'ottima dinamica (anche se ho diffusori ad alta sensibilità e una configurazione 3.1 ;))...
I menu sono completissimi e ricchi di info sia sui segnali audio che video...pare addirittura che faccia un sovracampionamento del segnale video in hdmi che da input 8bit per componente passa a 10bit...:eek:
Di utilità dubbia (se non nulla) ma fa comunque piacere...non riesco però a disinserirla...
Equalizzazione manuale e varie modalità THX, i livelli ora si regolano partendo dallo standard THX (volume 82 - 0db) quindi il rumore rosa è fortissimo...
Migliorata tramite dynamicEQ la gestione del sub...
Lorenzo.

lorenzo82
14-05-2010, 23:17
Ho rifatto l'equalizzazione e sembra andare meglio:
right 0db
left 0db
center -1db
sub -5db

Ho alzato il center a +2db e ora si sente limpido e presente...il sub l'ho alzato di 1 punto...ora sembra andare alla perfezione! :D

EDIT Ho appena finito di vedere Edison City in dts 5.1 e ci sono ancora problemi col centrale sottotono...non riesco a bilanciarlo e credo che il dynamiceq lavori effettivamente solo sui frontali...ma che razza di senso avrebbe?! :(
Lorenzo.

lorenzo82
16-05-2010, 20:08
Credo di aver risolto attivando oltre al dynamicEQ il DynamicVolume su Light che riequilibra il tutto alzando tantissimo il centrale e portandolo al livello del resto il tutto con l'ottima correzione dinamica del dynamicEQ...
Lorenzo.

frazaria
20-05-2010, 20:03
ciao ragazzi, io invece ho un altro tipo di problema, sempre con il 608.....collegandolo a sky hd, per poter usufruire dell'audio digitale bisogna collegarlo tramite uscita digitale ottica, dato che tramite hdmi trasmette solamente in stereo.
dopo aver effettuato il settaggio ho riscontrato un problema, quando passo da un canale ad un altro che trasmette in dolby emette uno strano fruscio della durata di 1 secondo......cosa puo' essere?

aiutoooooo!!!!!!!!!!

jok3r87
21-05-2010, 00:18
Secondo me è colpa del decoder.

frazaria
21-05-2010, 02:25
finalmente ho risolto!!!!!
praticamente dipende tutto dal dynamicVolume......bisogna attivarlo, basta anche su light ed il fastidiosissimo fruscio è sparito.......

lorenzo82
21-05-2010, 13:27
Puoi descrivere un pò meglio il problema? In che modo il dynamic volume ha compensato?
Lorenzo.

jok3r87
21-05-2010, 14:35
finalmente ho risolto!!!!!
praticamente dipende tutto dal dynamicVolume......bisogna attivarlo, basta anche su light ed il fastidiosissimo fruscio è sparito.......

il fruscio era simile a quello che si ha alzando il volume al massimo senza riprodurre nulla ?

frazaria
21-05-2010, 16:36
no, il fruscio e' piu simile ad una bella pernacchia!!!!! si sente forte e ben distinto, dura poco meno di un secondo appena arriva il segnale del canale selezionato......attivando il dynamicvolume sparisce......

jok3r87
21-05-2010, 19:38
no, il fruscio e' piu simile ad una bella pernacchia!!!!! si sente forte e ben distinto, dura poco meno di un secondo appena arriva il segnale del canale selezionato......attivando il dynamicvolume sparisce......

Hai provato lo scaler dell'amplificatore con i canali sportivi di sky (quelli non hd) come si comporta ? E' abbastanza reattivo oppure nelle scene veloci impasta l'immagine ?

pitguas
22-05-2010, 00:03
ciao a tutti ho appena acquistato un Onkyo 508 ed ho un sacco di problemi con l'uscita Hdmi entro con ps3 e myskyhd in uscita vado a un televisore Full hd , a volte si vede altre no e no si sente l'audio non capisco la logica , ho l'impressione che upscali spesso a 1080p e non avendo un tv full hd non si vede, possibile non si possa impostare l'uscita a 720p?
grazie

frazaria
22-05-2010, 07:30
ciao a tutti ho appena acquistato un Onkyo 508 ed ho un sacco di problemi con l'uscita Hdmi entro con ps3 e myskyhd in uscita vado a un televisore Full hd , a volte si vede altre no e no si sente l'audio non capisco la logica , ho l'impressione che upscali spesso a 1080p e non avendo un tv full hd non si vede, possibile non si possa impostare l'uscita a 720p?
grazie

ma il tv è full hd o no?

cmq io ho il 608 e si puo' scegliere che upscali anche a 720p

frazaria
22-05-2010, 07:39
Hai provato lo scaler dell'amplificatore con i canali sportivi di sky (quelli non hd) come si comporta ? E' abbastanza reattivo oppure nelle scene veloci impasta l'immagine ?

funziona davvero benissimo, anche se credo che molto faccia il tv ( è collegato ad un panasonic vt20 3d 50" ), x quanto riguarda sky c'è anche da dire che ormai sono molti i canali in hd, quindi mi capita poco di guardare quelli normali ( in ogni caso c'è una bella differenza, i non hd fanno pietà su televisori cosi grandi), ma se guardi the pacific su skyhd è qualcosa di indescrivibile, spettacolare, perfetto, bellissimo......i neri e le scene buie sono pazzesche....tipo le demo che usano sui tv nei centri commerciali.....dato che si tratta di una nuova miniserie prodotta da sky, x fare piu' odience, mandano un segnale a palla......

jok3r87
22-05-2010, 10:39
grazie

Ma tu hai il 508 o il 608 ? Il primo non ha lo scaler e il suo thread ufficiale è questo-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=166060

elegantman
22-05-2010, 13:35
Io ho acquistato il 608 e lo attendo a breve.
Spiegatemi una cosa... il Dynamic Volume va utilizzato parallelamente alle varie codifiche HD?
Non si tratta di filtri che comprimono il suono?

Insomma fatemi capire, a nessuno è andata liscia con la calibrazione? avete tutti problemi?

lorenzo82
22-05-2010, 13:48
Il dynamic volume è un compressore di gamma dinamica con lo scopo di riequilibrare il suono rendendo più limpido il parlato e cercando di livellare il tutto limando le punte in basso e in alto...il tutto in combinazione con il dynamiceq che riequalizza il suono in tempo reale enfatizzando le frequenze che, in base al volume di ascolto, vengono percepite meno dall'orecchio...
Il tutto, dalle prove che ho fatto, è incredibilmente efficace nel far percepire tutti i canali chiari e puliti senza limitare la dinamica percepita...risentendo alcuni passaggi con, ad esempio, scende di grande impatto sulle basse frequenze con dynamiceq+dynamicvolume o solo con dynamiceq si percepisce una estensione in basso praticamente identica...ma con un centrale, almeno nel mio caso, molto più limpido e presente...
Ovviamente se possibile è meglio evitarne l'uso in quanto è comunque un'alterazione del segnale che, per quanto efficace, prevede una compressione...;)
Lorenzo.

tempest78
22-05-2010, 15:31
Ciao a tutti, stò creando il mio impianto home theatre e l'ultimo elemento che mi manca è il sintoamplificatore.
L' impianto è composto da frontali Indiana line Musa 204, centrale Musa 704, posteriori cambridge audio s30, subwoofer velodyne impact 10.
Tutti i diffusori sono 4-8 ohm 100w rms e sensibilità 90db; tranne il centrale che è 140w rms.
Oggi mi sono dedicato agli onkyo e ho visto che il modello più adatto a me è sr608.
Premetto che la tv non è predisposta al 3d, LG 47LE5800 e l'impianto sarà utilizzato al 40% musica, 30%HT, 30% game (PS3).
Rispetto al pioneer 919 che finora mi sembrava il migliore, mi consigliate SR608?

Grazie mille

frazaria
22-05-2010, 17:07
[QUOTE=lorenzo82]Il dynamic volume è un compressore di gamma dinamica con lo scopo di riequilibrare il suono rendendo più limpido il parlato e cercando di livellare il tutto limando le punte in basso e in alto...

ciao, pensi possa avere altri modi per risolvere il fastidioso fruscio di cui ho parlato prima o sono legato al dynamicEQ\volume per forza per poter risolverlo?

jok3r87
22-05-2010, 17:24
Ovviamente se possibile è meglio evitarne l'uso in quanto è comunque un'alterazione del segnale che, per quanto efficace, prevede una compressione...;)
Lorenzo.

Quindi in caso di musica o sorgente bluray è meglio non usarlo mentre per decoder e dvd che sono già compressi può essere utile a migliorare l'audio ?!

marcocivox
22-05-2010, 17:45
@frazaria e jok
potete cortesemente rimuovere i quote integrali (vietati da regolamento)?
altrimenti fra un pò il 3D sarà già illegibile
:)

frazaria
22-05-2010, 17:47
e come?
scusate ma non sono molto pratico di forum......

lorenzo82
22-05-2010, 18:16
ciao, pensi possa avere altri modi per risolvere il fastidioso fruscio di cui ho parlato prima o sono legato al dynamicEQ\volume per forza per poter risolverlo?
Così a naso direi proprio di si...devi capire da cosa deriva il problema:cavi, decoder, amplificatore ecc...ma sicuramente ci sono altri modi per risolvere il problema...

Quindi in caso di musica o sorgente bluray è meglio non usarlo mentre per decoder e dvd che sono già compressi può essere utile a migliorare l'audio ?!
Se non hai necessità di riequilibrare l'audio meglio non usarlo mai...;)
Lorenzo.

Giaco
22-05-2010, 18:47
Mi è appena arrivato il 608 con la serie Tesi nuova.
Che dire. Strepitoso.
Solo una cosa non so se è il mio occhio, riguarda l'upscaling.
Con la ps3 i giochi sembrano meno definiti rispetto a se lascio il pass-through...ma forse è una mia impressione.
Ciaoooo!

elegantman
22-05-2010, 18:55
Mi è appena arrivato il 608 con la serie Tesi nuova.
Che dire. Strepitoso.

Ciao Giaco,
io attendo l'arrivo dell'Onkyo 608 e delle Tesi 560 e 704, hai fatto il mio stesso abbinamento sinto/frontali/centrale?
E dimmi un'altra cosa, è molto grande il tuo ambiente?

gattotimo
26-05-2010, 08:55
Ho una domanda per quello che riguarda l'areazione dell'ampli: sul manuale si parla di lasciare per l'areazione 10 cm sul retro (e qui ci sono), 20 in alto (idem, forse qualcosa meno ma non molto) e 20 anche su ogni lato! Su quest'ultima misura invece non ci sono per niente, al momento (è arrivato ieri, ancora non l'ho collegato) nel mobile in cui vorrei metterlo avrebbe un paio di centimetri a destra e altrettanti a sinistra.

Possibile che servano davvero 20 cm anche sui lati? Con un ampli largo 45 cm, come questo, significherebbe l'impossibilità di incassarlo in un mobile che non abbia i vani larghi almeno 85 cm, che mi sembrano molti. Secondo voi avrei problemi a tenerlo dove l'ho messo ora (10 cm dietro, 20 cm in alto, 2 cm destra e sinistra)?

elegantman
26-05-2010, 09:57
Anche io l'ho preso e ho i tuoi stessi problemi, forse addirittura con meno spazio a disposizione.

Comunque non ho notato in alcune foto delle feritoie laterali sul 608, e quindi sti 20cm laterali sarebbero si di buon aiuto, ma la vedo più come un'esagerazione.

Da quel che si dice, inoltre, non scalda assolutamente come i suoi predecessori. La ventola lavora molto bene a quanto pare. :D

gattotimo
26-05-2010, 10:13
Confermo che non ha feritoie laterali, solo sopra e dietro (forse sotto, non mi va di ribaltarlo :D). C'è nessuno che già lo usa in condizioni di areazione non corrispondenti a quelle indicate sul manuale per rassicurarci?

jok3r87
26-05-2010, 11:22
Ho una domanda per quello che riguarda l'areazione dell'ampli: sul manuale si parla di lasciare per l'areazione 10 cm sul retro (e qui ci sono), 20 in alto (idem, forse qualcosa meno ma non molto) e 20 anche su ogni lato! ....

Ma 20cm per lato ?! Altro che mobile serve un tavolo :asd:

lorenzo82
26-05-2010, 13:26
Io lo uso in un mobile incassato con 0,5cm di lato e circa 5cm sopra...dietro ce ne saranno 15 ma poi c'è il vano chiuso del mobile...
Sul lato non ci sono prese d'aria quindi lo spazio è più una precauzione tranquillamente evitabile e la ventola mantiene sempre temperature bassissime...
Lorenzo.

Bios
26-05-2010, 18:23
Ragazzi ma a livello costruttivo qualitativo e soprattutto sonoro come va ?

In stereo o multicanale come suona ?

Datemi qualche info in più vorrei acquistarlo ma non leggo niente di interessante in merito per questo chiedo a voi un parere.

Ha buona potenza, dinamica o sono ancora farlocchi i watt dichiarati dalla onkyo??

Grasssssiieeee

Fedeweb
26-05-2010, 18:30
Domani arriva pure a me e sostituirà il 603 ormai obsoleto, soprattutto per le connessioni.
Formerà coppia con il Pana VT20 :)
a breve spero di fornire le mie impressioni.

Marpes
27-05-2010, 12:27
Posso chiedervi di che colore lo avete?

Io l'ho ordinato SILVER un mese e mezzo fà da rivenditore ufficiale e gli sono arrivati solo BLACK.
Ho sentito la Tecnofuturo che mi ha confermato che di silver ne ha distribuiti solo una piccola parte e che i prossimi arriveranno a fine giugno:cry:

A quanto pare si trovano con garanzia europea e non italiana ma in questi casi come si fà con la garanzia?

lorenzo82
27-05-2010, 15:25
Il mio è black.

Volevo chiedere a chi lo possiede e ha fatto l'equalizzazione automatica con mic se posta i livelli dei diffusori rilevati dal microfono ed eventuali problemi con il centrale...
Lorenzo.

elegantman
27-05-2010, 16:59
Ciao Lorenzo, ancora problemi con sto centrale?
Secondo me è il caso che lo fai vedere ad un centro assistenza, è davvero strano.

Comunque il mio dovrebbe arrivare la prossima settimana. Ti faccio sapere, nella speranza di non incorrere nello stesso problema. :)

lorenzo82
27-05-2010, 17:09
Il centrale sottotono di qualche db è tipico di moltissimi sintoamplificatori...ma voglio capire appunto se è un problema del mio (dubito) o proprio della gestione dell'audyssey del 608...
Comunque per ora col dynamic volume ho risolto...ma preferirei non usarlo...;)
Lorenzo.

sgnao
27-05-2010, 17:25
A quanto pare si trovano con garanzia europea e non italiana ma in questi casi come si fà con la garanzia?
Guarda io ho telefonato direttamente a Tecnofuturo e mi hanno risposto che se lo prendi con garanzia europea, il prodotto per essere riparato nel paese di origine, vale a dire se l'ampli proviene dalla Germania devi rispedirlo a tue spese lì...
Al contrario se vuoi portarlo in un centro assistenza in Italia, puoi farlo, ma a pagamemto...:mad:
Io personalemente non lo trovo molto giusto, ma così mi è stato detto per bocca di Tecnofuturo...:rolleyes:

Ciao SGNAO

gattotimo
27-05-2010, 22:10
Volevo chiedere a chi lo possiede e ha fatto l'equalizzazione automatica con mic se posta i livelli dei diffusori rilevati dal microfono ed eventuali problemi con il centrale...

Black anche il mio.

Posterò volentieri i dati che chiedi, ma mi ci vorrà ancora del tempo :(: essendo il mio primo HT, sto facendo degli interventi sulla stanza per accomodare le nuove bestiole in spazi finora inesistenti (tra l'Onkyo e le IL che mi sono arrivate ieri sto vivendo sommerso da cartoni, mobili e cavi).

Marpes
28-05-2010, 11:50
Guarda io ho telefonato direttamente a Tecnofuturo e mi hanno risposto che se lo prendi con garanzia europea, il prodotto per essere riparato nel paese di origine...

Al contrario se vuoi portarlo in un centro assistenza in Italia, puoi farlo, ma a pagamemto...:mad:

Grazia SGNAO, anche a me Tecnofuturo ha detto la stessa cosa, ma se lo prendo in Italia con garanzia europa (tipo da Online*****) in caso di bisogno dove lo mando?

rossoner4ever
28-05-2010, 14:13
Dal paese dove viene.

gattotimo
28-05-2010, 14:57
Scusate l'OT, ma mi inserisco nel discorso in questioen:

io ho dei dubbi sulla legalità di questa pretesa da parte di chi offre la "garanzia europea". La garanzia europea prevede L'OBBLIGO per il VENDITORE di offrire 2 anni di garanzia sui beni venduti al cliente. Per il venditore, ripeto.

Quindi le pretese degli store on-line di sgravarsi dalla loro responsabilità scrivendo "garanzia europea", sottintendendo che questa non spetterebbe a loro ma al produttore nel paese d'origine, io credo sia del tutto priva di fondamento.

Chiudo l'OT, scusate ancora

Dave76
28-05-2010, 15:00
Nelle discussioni ufficiali si devono trattare solo argomenti tecnici. Grazie per la collaborazione.

Giaco
29-05-2010, 14:56
Ragazzi scusate me è possibile vedere tipo sky senza accendere l'ampli?
Collegando tutto tramite HD.
Ciao.

Giaco
29-05-2010, 14:57
Collegando tutto tramite HD.
Ciao.

sgnao
29-05-2010, 15:36
Sì, basta lasciarlo in stand-by.......;)

Ciao SGNAO

sgnao
29-05-2010, 15:59
Nelle discussioni ufficiali si devono trattare solo argomenti tecnici.
Mi permetto di non essere pienamente d'accordo a metà con lei....:D:p ;)
Vero che non sarà una caratteristica "squisitamente tecnica", ma comunue è una cosa molto, molto importante, e se non ne parliamo ne 3d ufficiale....:rolleyes:
Poi sincermente è una cosa della quale ero all'oscuro, visto che ho sempre comperato in lungo ed in largo per tutt'Europa e non ho mai avuto il minimo problema, a tal proposito racconto solo un'esperienza che mi è successa con il vpr della Panasonic preso in Germania....Lunedì chiamo l'asistenza in Italia, mi chiedono la matricola matedì mattina passa il corriere espresso ritirano il vpr con destinazione nientemeno che UK, il venerdì ritorna perfettamnete funzionante e per il servizio ho pagazo 0€...:eek:
Così dovrebbe essere la "garanzia europea" di un produttore.......SERIO
Tutto questo per sottlineare il fatto che chi volesse comperare un''ampli della Onkyo deve stare MOLTO attendo alla questione garanzia per non avere sorprese un domani....
Chiedo ancora scusa se mi sono permesso, ma come ripeto ero piemante d'accordo a metà con Dave76....;)

Ciao SGNAO

Giaco
30-05-2010, 03:15
Sì, basta lasciarlo in stand-by.......;)

Ciao SGNAO

Ma a me non va...

gattotimo
30-05-2010, 19:24
Domanda da niubbo: ho collegato tutti i diffusori, la cui impedenza sul manuale è indicata come 4-8 ohm. Il sinto mi chiede di specificargli se i diffusori sono da 4 ohm o da 6 in su. Che devo indicargli, 4, o >=6, dal momento che sul manuale sono indicati come 4-8?

Dave76
31-05-2010, 08:48
Imposta da 6 in su..l'ampli avrà meno difficoltà a pilotarli...;)

elegantman
31-05-2010, 12:09
Ragazzi, una curiosità per chi possiede l'Onkyo 608: c'è almeno una persona che non ha avuto problemi con la calibrazione automatica+Audissey 2EQ?

Grazie ;)

Giaco
01-06-2010, 13:47
Salve vorrei un'informazione per i possessori di questo ampli.
L'ho collegato tramite hdmi alla ps3 ed a SkyHD.
Ma qualunque cosa metto sia un Bluray o vedo un film su Skycinema HD o metto un gioco l'ampli mi mostra come audio PCM e Dolby Prologic 2.
È normale?
Ciao.

Ps Ancora non riesco a vedere sky con l'ampli spento mi tocca cmq accenderlo.

marcocivox
01-06-2010, 14:19
Ps Ancora non riesco a vedere sky con l'ampli spento mi tocca cmq accenderlo.
Non ho (ancora) il 608, anche se a breve dovrebbe arrivare, comunque c'è sicuramente un'opzione apposta che dovrebbe essere indicata sul manuale.
Chi lo possiede già ti può essere più di aiuto.
:)

peio
01-06-2010, 19:10
Ciao a tutti, ho appena ordinato il 608 e non vorrei aver fatto una cavolata...
Vi spiego: ho necessità di poterci collegare xbox in component, wii in component, bd in hdmi, etc... e volevo che tutto fosse convogliato su HDMI (cosa che non fa il mio yamaha attuale). La caratteristica essenziale è avere la possibilità di fare upscaling component su hdmi, s-video su hdmi, etc...
Ma ora, dalle specifiche del produttore sembra di capire che faccia Upscaling da HDMI a HDMI e basta....
Qualcuno mi conferma che faccia Upscaling o Passthrough da Component --> HDMI...
Tutto questo per evitare una marea di cavi nel muro essendo l'LCD appeso...

Altra questione: il discorso Audio Return Channel funziona? Ho acquistato un Philips 46" della serie 8000 e volevo capire su che canale mi troverò poi l'audio della tv.

Ciao a tutti
Luca

gattotimo
02-06-2010, 10:33
L'ho collegato tramite hdmi alla ps3 ed a SkyHD.
Ma qualunque cosa metto sia un Bluray o vedo un film su Skycinema HD o metto un gioco l'ampli mi mostra come audio PCM e Dolby Prologic 2.
È normale?

Posso risponderti sulla PS3 essendomici scontrato anche io.

La PS3, anche se imposti come uscita audio bitstream, effettua (coi settaggi di default) un downmix in PCM 2.0. Oltre ad attivare l'uscita in bitstream in "impostazioni video", devi anche fargli fare, ad ampli collegato e acceso, l'impostazione automatica dell'uscita audio in "impostazioni dell'audio". La PS3 riconoscerà il tipo di audio che è gestibile dall'ampli e setterà di conseguenza quando uscire col flusso diretto e quando effettuare un qualche tipo di downmix (credo mai, con questo ampli). Fatto questo, non dovresti più vedere PCM nelle impostazioni della sorgente audio, ma DD, DD+ o DTS a seconda del contenuto riprodotto :).

Per SkyHD so che in HDMI l'output è ridotto a 2.0. Per avere il multicanale devi aggiungere un collegamento audio ottico/coassiale, abbinando in seguito sul ricevitore l'ingresso audio a quello hdmi che hai usato per i 2 colelgamenti. Insomma se colleghi il decoder all'HDMI 3, e l'audio a coax 2, devi andare nelle impostazioni degli input audio digitali e abbinare HDMI 3-coax 2

Vi spiego: ho necessità di poterci collegare xbox in component, wii in component, bd in hdmi, etc... e volevo che tutto fosse convogliato su HDMI (cosa che non fa il mio yamaha attuale).
E' quello che ho fatto io: PS3 in hmdi, 360 in component, Gamecube in composito. Tranquillo, esce tutto in HDMI (oltre che nell'uscita video corrispondente all'ingresso, quindi nel mio caso suppongo il Gamecube esca anche sull'uscita composita, che ovviamente però non ho collegato). Puoi impostare che faccia sia l'upscaling che il passthrough

Giaco
02-06-2010, 14:02
Grazie Gattotimo...ora tutto funziona perfettamente, o quasi.
La ps3 per quanto riguarda i film manda tutto in dolby o dts a seconda di come metto e quindi tutto ok.
Per quanto riguarda i giochi invece l'ampli mette ancora PCM...:(

Sky collegato tramite ottico va in dolby ma ogni volta che cambio canale fa come un gracchio di 1 sec e poi torna l'audio.
Ho letto prima che anche un'altra persona ha avuto lo stesso problema e risolto con il dynamic volume settato su light...ora provo.

Un'ultima domanda, nel setup della configurazione degli altoparlanti posso impostostare gli HZ di ognuno, di default sono 80Hz THX, io ho la serie TEsi della Indiana line che devo mettere? Lascio così?Arriva max fino a 200Hz.
Ciao!!!

Ps Ho anche risolto la cosa per lasciare l'ampli spento e vedere cmq sky, bastava attivare la voce RIHD ral menu 7-3...:D

gattotimo
02-06-2010, 19:09

Credo sia normale, anche a me i giochi escono in PCM 7.1 :). Per il settaggio delle Tesi (che sono i diffusori che ho anche io) non so ancora dirti, sto ancora nella fase di prova

lorenzo82
02-06-2010, 19:19

Quella faccina dovrebbe essere sorridente in quanto non è una riconversione in pcm ma è proprio il master pcm non compresso...la migliore qualità audio possibile...
Il pcm, se non è frutto di riconversione da un bitstream, ha un bitrate molto più alto e una qualità molto superiore...al pari delle codifiche dts hd master audio e dolby truehd che sono frutto di un encoding di compressione senza perdita alcuna di qualità da un master solitamente in pcm non compresso...tutti gli altri bitstream dolby e dts sono codifiche lossy ossia con perdita di qualità rispetto al pcm originale...;)
Lorenzo.

elegantman
03-06-2010, 09:01

Ma scusa Giaco, hai la PS3 Fat o Slim?

gattotimo
03-06-2010, 10:54
Ripeto, come dice anche lorenzo82, che è normale che i giochi escano dalla PS3 (fat o slim non cambia nulla) in PCM. Se guardate le info sul sinto, vi dirà multichannel 7.1 (o 5.1, a seconda del gioco) :) .

Le colonne sonore dei giochi vanno calcolate in tempo reale, perchè ovviamente la localizzazione dei suoni varia da partita a partita a seconda della situazione. Quindi non avrebbe molto senso che venisse introdotto un processo di codifica "al volo" in uno dei formati standard Dolby/DTS, che oltre ad appesantire il carico per il processore introdurrebbe anche dei costi di licenza assolutamente evitabili.

Questo è tanto più vero oggi che nel 90% dei giochi, specie PS3/360/PC, anche le cutscene sono calcolate in tempo reale col motore di gioco. Nelle generazioni precedenti spesso gli intermezzi erano precalcolati o direttamente in CG, e allora lì si che in quelle occasioni l'audio poteva essere in Dolby o DTS, anche per dare un tocco di prestigio alle produzioni :D

Giaco
04-06-2010, 10:07
LA ps3 è quella FAT, cambia qualcosa?

Per quanto riguarda sky quindi basta collegarlo con l'ottico e va in dolby.
Per la PS3 per quanto riguarda i BR ora va in DOLBY o DTS mettendo Bitstream nel menu della ps3.
Per i giochi allora non c'è speranza da quanto ho capito...anche se dietro la scatola di ogni gioco c'è scritto Dolby Digital...a questo punto mettendo come codifica Dolby PL II si sente bene lo stesso.
Anche se con il mio vecchio amplificatore Creative, attaccato con l'ottico, i giochi andavano in dolby! Tipo God Of War 3.

Oggi ho fatto la regolazione con Audissey e il microfono per settare le TESI e devo dire che si è comportato molto bene. Mi ha cambiato gli HZ dei diffusori anteriori e del centrale e si è attivato l'equalizzatore che mi ha permesso di mettere il Dynamic Volume su light in modo da eliminare il fastidiosissimo gracchio con SKY quando cambio tra 2 canali che hanno l'audio in dolby.

Attivando l'opzione RIHD è possibile usare il decoder di sky senza accendere l'ampli, in questo caso l'audio ovviamente si attiva dalle casse del televisore e non so se è un caso o il modello della tV ma posso regolare il volume e spegnere la tv utilizzando il telecomando stesso dell'Onkyo, in questo caso si accende la spia gialla Thorugh HDMI sul display, l'unica cosa che mi ha fatto togliere questo è il fatto che l'onkyo anche se come se fosse in standby è sempre caldo (un pò di meno) come se fosse accesso.

Ciao!

lorenzo82
04-06-2010, 13:12
...

Oggi ho fatto la regolazione con Audissey e il microfono per settare le TESI e devo dire che si è comportato molto bene. ...
Sapresti dirmi i livelli dei diffusori che ti ha impostato e come si comporta il centrale senza dynamic volume?
Lorenzo.

elegantman
10-06-2010, 00:04
Ragazzi, alla fine mi è arrivato il nuovo impianto. E' il quarto che cambio. :D

Oltre al nuovo Onkyo TX-SR608, che ovviamente ho dato fin dall'inizio per scontato, ho preso le nuove Indiana Line Tesi 560, il centrale Tesi 704, una coppia di Wharfedale WH-20 come surround e, l'unico che manca adesso all'appello e che dovrebbe arrivare a giorni, un Velodyne Impact 10. I cavi di potenza sono dei Van Den Hul "The Clearline" e i cavi HDMI i nuovissimi Thender 1.4 HEAC, oltre al cavo digitale coassiale della Cambridge Audio per collegare il decoder satellitare.

Ancora non ho ascoltato nulla perchè è arrivato tutto sul tardi, ma domani spero di riuscire a fare qualche prova.

elegantman
13-06-2010, 09:45
Primi ascolti molto positivi sull'abbinamento Onkyo TX-SR608 e Indiana Line Tesi 560. Premetto che non ho fatto nessun rodaggio e non ho badato al posizionamento dei diffusori, ma soltanto, per la brama di sentire subito qualcosa, ho inserito il CD omonimo di Michael Bublè, e fatto partire la musica senza badare a nulla. Complessivamente mi sarei aspettato, in base a quello che si sentiva dire, una timbrica "freddina", ma devo dire che mi son ben ricreduto. La timbrica era "calda" il giusto, e per nulla eccessivamente aperta nè squillante, anzi, il tweeter delle Tesi è "setoso" e mai stancante. Grande dote di questa serie secondo me. La voce di Michael Bublè, in uno dei pezzi meglio registrati, ovvero "Quando quando quando", era ben presente e ben riprodotta. Giusto corpo e buonissima presenza. Ma quello che mi ha colpito di più è stato l'ingresso della voce di Nelly Furtado che accompagna il cantante in questo pezzo. Morbida, presente e setosa, senza perdere dettaglio nè corpo, anzi. Buonissima la gamma bassa sulle Tesi, complessivamente il sax perde qualcosa in vivacità, ma visto che sono stati i primi 5 minuti di riproduzione ci può anche stare. Complessivamente, ad ora, le Indiana Line meritano un bell'8,5 da parte mia, se poi valutiamo anche il rapporto qualità prezzo il voto tende a salire almeno fino ad un 9. Ma di questo vi aggiornerò dopo in quanto voglio ascoltarle in multicanale.

Per adesso questo è il mio parere, ma adesso mi serve un vostro aiuto, ho due domande importanti da porVi:

1) Come disattivo l'intervento del Faroudja sulla porta HDMI dov'è attaccata la PS3? Non voglio che interviene sul segnale video di quest'ultima;

2) Come attivare il Pass-Throug sempre sulla porta HDMI dove la PS3 è collegata visto che non voglio lasciare l'ampli acceso quando gioco?

dinamite2
13-06-2010, 12:14
1) Come disattivo l'intervento del Faroudja sulla porta HDMI

2) Come attivare il Pass-Throug sempre sulla porta HDMI
Sono contento che sei rimasto soddisfatto :)
Allora devi impostare l'uscita hdmi (selezionando l'ingresso game sull'ampli) su "attraverso", in questo modo escludi ogni rielaborazione del procesore video.
Ovviamente questa voce la trovi su "uscita monitor" e poi in "risoluzione", ma ricordati prima di fare questo di selezionare l'ingresso game.
Per il pass-through invece devi andare nel menu dell'ampli su "impostazione hardware" e poi in "hdmi".
da li' poi attivi l'hdmi controllo (rihd) ed il gioco è fatto.
Attenzione però, che se per esempio l'ultima volta che era acceso l'ampli , eri nell'ingresso SAT, il pass-through lo fara' solo per il SAT, se vuoi farlo per la PS3, riaccendi l'ampli e selezioni GAME, dopo di che spegni l'ampli e a questo punto il pass-through funzionera per la PS3 :)
in pratica funziona sempre e solo con l'ultimo ingresso selezionato.
Spero di essere stato chiaro :D

rossoner4ever
13-06-2010, 16:45
E magari dare una letta al manuale. ;)

elegantman
13-06-2010, 19:40
Il libretto delle istruzioni è un casino. Comunque ho risolto. Grazie a Dinamite.

Risolti tutti i problemi, inclusa un'impostazione della PS3 che dimentico sempre e che Lorenzo82, molto cortesemente mi ha corretto, e adesso, anche se manca ancora il sub, va tutto a meraviglia.
Sono bastati pochi minuti di X-MEN 3: CONFLITTO FINALE, traccia Inglese in DTS HD, ma anche la DTS Italiano non scherza, per capire che, finalmente, tutto va alla grande e finalmente ho visto il logo "DTS HD Master Audio" sul TX-SR608.

Davvero un gran prodotto l'Onkyo TX-SR608!

marcocivox
14-06-2010, 10:20
1) Come disattivo l'intervento del Faroudja sulla porta HDMI dov'è attaccata la PS3? Non voglio che interviene sul segnale video di quest'ultima
Qualcuno ha già fatto delle prove in questo senso, con oppure senza l'intervento del Faroudja? Differenze?
Purtroppo fino alla prossima settimana non ho nemmeno il tempo di installare il nuovo gioellino!:(

elegantman
14-06-2010, 10:27
Grandi differenze non ne ho notate, però preferisco il segnale puro della PS3. Comunque questo 608 sembra davvero un ottimo prodotto ed inoltre decodifica di tutto. :D

dinamite2
14-06-2010, 11:11
son contento che hai risolto anche gli altri "problemini", adesso aspetta che ti arrivi il sub e poi goditi il tutto :)

elegantman
14-06-2010, 14:56
Grazie Dinamite. ;)

newpacifica
15-06-2010, 01:08
ciao a tutti, anch'io sono un felice possessore di questo ONKYO, vi scrivo perchè ho un problema con il MyskyHD e l'audio multicanale. Ho impostato HDMI IN 3 e Audio COAX 2 andando ad associarli nei menù HDMI e audio digitale, ma nulla da fare: vedo il video, ma l'audio mi segna PCM. Se stacco l'HDMI e lascio inserito il coassiale, sento i film in multicanale, ma appena inserisco nuovamente l'HDMI riprende la codifica pcm..cosa devo fare?

Dave76
15-06-2010, 08:30
Leggi qua:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2549771&postcount=92

newpacifica
15-06-2010, 08:32
grazie, sei stato gentilissimo...ora posso dire che ho un diamante!!!!

Fibio
15-06-2010, 14:05
ciao a tutti,sono l'ennesimo possessore del gioiellino in questione... ;-)
ho abbinato l'onkyo ad un 5.1 klipsch hd 500 e devo dire che il suono e' da spettacolo....unica cosa e' che mi sembra che il volume sia un po basso...(riesco ad avere un volume "accettabile" se supero i 40...e' normale???:rolleyes: ho provato a configurare sia in manuale che con il microfono,ma il volume rimane sempre basso...qualcuno mi sa auitare???)
graz!!

elegantman
15-06-2010, 14:16
Il fatto di ruotare a fondo per ottenere pressione sonora è caratteristico di casa Onkyo. Oltretutto molto dipende anche dalla sensibilità dei diffusori. Io, con le indiana Line Tesi 560, a 50 di volume inizio ad avvertire la pressione sonora, ma per tirare fuori le prestazioni devo andare tra 60 e 75. Comunque dipende anche dalle registrazioni e dalla codifica audio del film.

Ricordo che mantenevo gli stessi valori anche con il vecchio abbinamento Onkyo 605/Wharfedale serie 9.

Fibio
15-06-2010, 16:11
ok,quello che mi sembra strano e' il fatto che,volendo,riesco ad avvicinarmi al volume massimo(che e' sicuramente alto) ma con altri sintoamplificatori che ho avuto(denon,etc..)non era nemmeno immaginabile arrivare a meta' corsa del volume perche ti devastava il suono... boh sta coas mi pare strana e anomala...

elegantman
15-06-2010, 16:23
Sui Yamaha, per esempio, già a metà corsa sei al massimo. Spingono da subito e poi si fermano, almeno su quelli che conosco io. Quella di andare a fondo, invece, è una caratteristica comune agli Onkyo, almeno per quelli fino alla fascia media.

Come suono come lo trovi tu?

Fibio
15-06-2010, 16:31
no il suono mi pare ottimo,(x adesso l'ho collegatio in digitale al computer e al televisore/monitor)lo sto provando in questi giorni x bene cmq x ora sono soddisfatto...mi pareva strana quella cosa e basta...pero se mi dici che e' una caratteristica tipica degil onkyo ok...!;)

sommersbi
15-06-2010, 18:24
aumenta il livello di uscita dei diffusori, i front a +8db,center a +9.5, surround a +11db,subwoofwer +0db o portarlo allo stesso livello di uscita dei frintali,puoi aumetare o diminuire a tuo piacimento, e togli la calibrazione automatica,e falla in manuale,poi procedi con la distanza dei diffusori dando una distanza approssimativa dal punto di ascolto,esempio i 3 canali anteriori chessò selezioni 3 mt e i posteriori 1,40mt

lorenzo82
16-06-2010, 14:42
Io, invece, facende parecchie prove di ascolto, rispetto ai problemi di equalizzazione Audyssey evidenziati in precedenza, ho notato che in parecchi film il centrale alzandolo a +2 è ben allineato anche senza l'ausilio del dynamic volume...ad esempio con Sotto corte marziale o Hannibal in dvd mentre con film tipo Black hawk down trovo il center sotto tono anche alzando parecchio il livello ma si riallinea perfettamente rimettendolo a 0db e attivando il dynamic volume...

Nino ora che la ps3 ti lavora in bitstream senza riconversione in pcm mi aspetto qualche tua osservazione in merito...:D grazie! :)

Lorenzo.

elegantman
17-06-2010, 09:20
Ciao Lorenzo, allora attendo il sub che domani dovrebbe arrivare. Ma già adesso, con la calibrazione Audissey, ha fatto un ottimo lavoro. Forse perchè l'ambiente è piccolo (3,2x2,8 circa) gli altoparlanti sono stati calibrati tutti a -1dB, e mi ha lasciato i frontali full-range (ovviamente perchè manca il sub), a 40Hz in centrale (mi pare un pò esageratino) e a 60Hz i surround, che ci potrebbe stare, visto che sono dichiarati 60-20K. Il risultato è una calibrazione molto omogenea e precisa. Spero che col sub non cambi nulla sul buonissimo lavoro che ha fatto il 608.

Per le impressioni di ascolto, le ho accettante precedentemente. Comunque eccellente prodotto il 608, ovviamente rapportato al prezzo. ;)

lorenzo82
17-06-2010, 13:21
Ottimo...nessun problema di presenza col centrale?
Grazie.
Lorenzo.

elegantman
17-06-2010, 14:17
Fino ad ora assolutamente no.

elegantman
17-06-2010, 20:15
Ragazzi, voglio provare a collegare in Bi-Amping le Tesi 560, così vediamo che risultati danno. :)

elegantman
19-06-2010, 21:20

Ecco anche a me capita. Ed inoltre non mi pare un multicanale vero. Ma in PCM dovrebbe essere multicanale o All Channel Stereo?

Il disco del gioco, in questo caso Killzone 2, ha l'audio in Dolby Digital, come mai non riesco a visualizzare Dolby D. come nel precedente sintoamplificatore?

lorenzo82
19-06-2010, 21:24
Perchè il precedente sinto probabilmente non gestiva un 5.1 o 7.1 pcm non compresso... ;) :cool:
Il PCM, se non è frutto di ricodifica, E' LA MIGLIORE TRACCIA AUDIO POSSIBILE!!!! non ve ne lamentate perchè non ha alcun senso...
Lorenzo.

rossoner4ever
20-06-2010, 10:16
Infatti....magari fosse tutto in PCM.

elegantman
20-06-2010, 10:31
Comunque il gioco Killzone 2 non ha traccia PCM, com'è possibile che viene fuori?

Il fatto è che rispetto al DTS Master HD o al DTS stesso noto, a parità di impostazioni, uno squilibrio tra i canali frontali e i surround. Questi ultimi li sento più forti, cosa che con le altre codifiche non mi capita. Non mi va di modificare le impostazioni ogni volta per riequilibrare il tutto.

P.S.: Ho già ordinato il cavo per la biamplificazione Onkyo TX-SR608/Tesi 560, tra martedì e mercoledì vi faccio sapere se ci sono miglioramenti o meno.
Lorenzo, tu hai provato a farlo?

lorenzo82
20-06-2010, 14:21
Probabilmente con il vecchio ampli che non supportava il pcm multichannel la ps3 utilizzava la codifica alternativa in semplice dolby...
Il pcm nei giochi c'è quasi sempre ma non è segnalato quasi mai...mentre il dolby o dts si...ne pagano la concessione e fa figo leggerlo sulla scatola...;)
La biamplificazione volevo provarla ma con casse e ampli come questi non credo noterei alcuna differenza...
Lorenzo.

elegantman
20-06-2010, 14:57
Vediamo se ci saranno differenze. :)

Andreamanu
20-06-2010, 19:18
Dalla Ps3 impostazioni Audio hdmi, si sceglie manuale.
Si deselezionano tutte le tracce Pcm 2.1 5.1 ed eventualmente le 7.1
Si da ok.
D'ora in poi i giochi escono in Dolby o Dts sempre e non passano più in Pcm.
Provato con Killzone 2.
Io personalmente ho lasciato tutto selezionato così in base ai giochi/film si arrangia la Ps3 e/o l'Ampli a far uscire la codifica migliore.
Andrea

lorenzo82
20-06-2010, 19:26
Si deselezionano tutte le tracce Pcm 2.1 5.1 ed eventualmente le 7.1
Si da ok.
D'ora in poi i giochi escono in Dolby o Dts sempre e non passano più in ...
Come darsi una martellata nei c######i da soli...:eek: :rolleyes:
Lorenzo.

Andreamanu
20-06-2010, 20:00
Se per alcuni è più importante vedere la scritta Dts o Dolby quella è la soluzione.
Andrea

mancio61
20-06-2010, 22:09
sarei interessato a prendere questo ampli, ma vorrei sapere se supporterebbe un set di diffusori a impedenza variabile. Mi spiego: frontali e centrale avrei Indiana Line Arbour 3.06 e C3 (che mi pare lavorino a 4-8 ohm). Come surround invece terrei (per ora in attesa di cambiarle) due casse JBL-SCS 140 (provenienti dal kit omonimo) che però sono 4 ohm "secche". Sarebbe in grado l'ampli di gestirle? E' possibile configurare l'impedenza cui far lavorare ogni diffusore (ammesso che abbia un senso), oppure è una opzione che vale per tutti i diffusori (?) . Nel caso ovviamente imposterei a 4 Ohm .
grazie :confused:

Andreamanu
21-06-2010, 10:17
Almeno da me.
Impostata la Ps3 facendogli vedere sia tutte le codifiche in Hdmi (così i giochi vanno in Pcm), che impostando manualmente e togliendo il Pcm (così i giochi vanno in Dolby o Dts).
Volume nettamente più alto se vanno in Dolby o Dts.
Dvd o Bluray nulla cambia.
Andrea

elegantman
21-06-2010, 12:54
In effetti, come dice Lorenzo, è come darsi una martellata proprio lì. Ma il fatto che appena lo vede in PCM mi si modifichino le impostazioni dei volumi e mi sballa tutto non è che mi faccia molto piacere.

Comunque, onde evitare di reimpostare il tutto lascio PCM sulla PS3 e, a limite, riassetto i livelli dei diffusori. Soluzione poco pratica ma plausibile.

lorenzo82
21-06-2010, 12:57
Sarà scomodo ma ne guadagni parecchio in qualità...ti basti pensare che passi da un dolby da 3/400kbit/s a un pcm da 4,5Mbit/s...;)
Lorenzo.

Andreamanu
21-06-2010, 17:43
Non è detto per i giochi.
per me su alcuni l'uscita Pcm che fa la Ps3 non è il massimo.
Probabilmente forzarla ad uscire in Dolby dove l'elaborazione la fa l'Ampli migliora le cose.
Volume e dinamica nettamente migliori.
Ripeto quiesto almeno per me vale per i giochi.
Dvd e blu ray il discorso cambia.
Andrea

lorenzo82
21-06-2010, 20:36
Bisognerebbe sapere quel pcm cos'è, solito discorso...se è frutto di riconversione di qualcos'altro o è il master non compresso...considera che l'encoding del master pcm in DD o DTS avviene per i giochi in tempo reale a carico della cpu...mentre il master pcm (se di quello si tratta) eviterebbe elaborazioni di sorta per la ps3...;)
Lorenzo.

elegantman
21-06-2010, 23:02
Bisognerebbe sapere quel pcm cos'è

Come facciamo a saperlo?

Dave76
22-06-2010, 14:22
Perchè non ne parlate nel thread della ps3? Grazie.

MykeCorleone
23-06-2010, 17:02
Salve a tutti, e da circa un mese che ho questo ampli, sustituisce un vecchio onkio 674E a cui avevo abbinato un kit della jbl scs-178.

Fra qualche settimana , finalmente, entrero nella nuova casa e volevo mandare in pensione le jbl, anche se mi sono trovato molto bene.

Pensavo alle indiana line Tesi 204 con centrale e sub della stessa linea.

Percaso qualcuno di voi ha gia questo abbinamento di diffusori con questo ampli?

Come si comportano, faccio questa domanda perche le potenze massime indicate dal costruttore (80w max ) sone ben al di sotto delle capacità dell'ampli?

elegantman
23-06-2010, 23:29
Se hai la possibilità di prendere le Musa 205 e centrale 705 ok, altrimenti ottime anche le Tesi 204 e centrale 704.

Altra cosa... ho Bi-Amplificato le Tesi 560 con l'Onkyo TX-SR608 e, specialmente in stereo, la differenza si nota. Bassi da urlo, soundstage più ampio e qualcosina in più in termini di dinamica e pulizia sulle alte frequenze.

Il gioco, per me, vale la candela. :) :) :)

Non ho avuto modo di approfondire meglio in Home Theatre, in quanto il sub mi è arrivato oggi pomeriggio, e poi sono uscito con la Famiglia. Ma complessivamente sono davvero molto validi tutti i componenti, dal 608, alle 560, al 704, le WH-20 e per finire all'Impact 10 che è davvero molto "d'impatto", ma anche profondo e equilibrato con la musica. :D

Vi dò alcuni valori post Audissey:

front: -1 dB;
centre: -1 dB (corretto a 0 dB);
surround: -1 e -2 dB(corretta interpretazione in quanto non sono messi nello stesso identico modo);
sub: -4 dB (corretto a -2 dB).

front: 40Hz;
centre: 40Hz (corretto a 50Hz);
surround: 60Hz (ci può stare, sono dichiarate da 60Hz a 20Khz);
sub: 120Hz. (ho lasciato la manopola al massimo e volume a metà prima della calibrazioe e ha ottenuto questo valore, anche se mi pare un pò eccessivo, troppo spostato in alto).

Ditemi che ne pensate. :)

lorenzo82
24-06-2010, 13:17
Il sub è corretto...non ha senso abbassarlo, perderesti irrimediabilmente parte del segnale lfe...
Per gli altri tagli generalmente si consiglia di alzarli di 20Hz a canale...
Lorenzo.

elegantman
26-06-2010, 12:18
Ulteriore prova di ascolto del TX-SR608 e piccola novità. Si è vero c'è un dislivello sul centrale. Si nota che c'è qualcosa che non va e questa cosa viene corretta eccellentemente dalla funzione Dynamic Volume, che comunque fa perdere dettaglio e spazialità al resto dei diffusori. Per riequilibrare degnamente il centrale l'ho portato a +3 e adesso va molto bene, anche se si nota sempre un pò la differenza. Non so se considerare una funzione avanzata il Dynamic Volume o un difetto la calibrazione sottotono del centrale. Comunque va bene così.

Ho rifatto l'autocalibrazione e mi ha lasciato i livelli quasi invariati. Ma sentivo che mancava qualcosa, e la cosa mi lasciava molto perplesso. La dinamica non era piena e dirompente, specialmente sui frontali. Ho ri-tarato tutto ad orecchio e voilà, tutto ha ripreso vita. Adesso il fronte anteriore è tutto omogeneo e la dinamica ha un'altro impatto. Ho modificato i frontali a +2, il centrale a +3 e lasciati invariati sub e surround.

L'IMPACT 10 è bestiale ed ha una tenuta in potenza strepitosa per la classe di appartenenza. Con il film "Terminator Salvation" ha fatto letteralmente tremare il divano e non ha dimostrato mai segni di cedimento.

A sto punto rimane soltanto il piccolo problemino del 608 sul centrale, che comunque va bene, ma un pizzico di spazialità in più non ci starebbe male.

In stereo, il TX-SR608, con la funzione "Pure" dimostra doti davvero notevoli, per un multicanale integrato da 500€, a volte, specialmente su qualche frangente, sembra di avere d'avanti un discreto integrato, ovviamente con le dovute premesse.

Ad oggi molto soddisfatto dell'acquisto. :)

lorenzo82
26-06-2010, 16:29
...Si è vero c'è un dislivello sul centrale.
Allora non sono completamente rimbambito...:D
Si corregge egregiamente col dynamic volume ma vorse esaspera un pò troppo il center ma si ottengono risultati altrettanto buoni e forse più equilibrati senza dyn volume ma con il center alzato di 3db...dipende molto comunque dai film...
Lorenzo.

elegantman
26-06-2010, 16:53
Il Dynamic Volume è ottimo sul centrale, non mi sarei mai aspettato queste prestazioni dal Tesi 704, ma è deleterio per la qualità complessiva dell'audio. La perdita di dettaglio è molto evidente su tutti gli altri canali.

Comunque scriverò a Onkyo per questa cosa. Voglio un pò di chiarezza, magari faranno un aggiornamento software con il MultiEQ. :D

lorenzo82
26-06-2010, 17:29
Il multi EQ è un algoritmo realizzato da Audyssey...non penso proprio che Onkyo possa migliorarne le prestazioni ma solo comprare i diritti per implementare nuove tecnologie proprietarie Audyssey...
Lorenzo.

Giaco
28-06-2010, 13:38
Ciao a tutti,
è da un pò che mi succede che quando spengo l'Onkyo il subwoofer (TESI 810) resta acceso, cioè la spia invece di diventare rossa resta blu....che succede?

Dave76
28-06-2010, 13:51
Il sub in questione ha l'interruttore per l'accensione, lo spegnimento e lo stand-by, o solo per stand-by e spegnimento?

Giaco
28-06-2010, 14:29
Ha un interruttore dietro 0/1 ma prima si spegneva ora non più da quando ho messo i due diffusori posteriori per il 5.1.

Dave76
28-06-2010, 14:31
mmm...non credo sia colpa dell'onkyo...prova a chiedere nel thread ufficiale dei diffusori Indiana Line.

elegantman
28-06-2010, 15:38
Sbaglio, o sui nuovi Onkyo non ci sono più le impostazioni "large" e "small" per impostare i diffusori piccoli e grandi?

MykeCorleone
28-06-2010, 19:28
...sui nuovi Onkyo non ci sono più le impostazioni "large" e "small" per impostare i diffusori piccoli e grandi?

Da Manuale:
Speaker Configuration
Queste impostazioni permettono di specificare quali diffusori sono collegati e di indicare una frequenza di taglio per ciascuno di essi. Specificare “Full Band” per i diffusori in grado di emettere in modo adeguato suoni bassi a bassa frequenza, ad esempio quelli dotati di un woofer di buone dimensioni.
Per i diffusori più piccoli, specificare una frequenza di taglio. I suoni con una frequenza inferiore a quella di taglio vengono emessi dal subwoofer, invece che dal diffusore. Per stabilire la frequenza di taglio ottimale, fare riferimento ai manuali dei diffusori.
Se i diffusori vengonoi mpostati utilizzando la correzione ambientale e impostazione dei diffusori Audyssey 2EQ®, accertarsi di
impostare manualmente tutti i diffusori THX su un valore
di taglio di “80Hz(THX)”.

L'ultimo paragrafo potrebbe dar senso al vostro problema sul centrale?

lorenzo82
28-06-2010, 20:44
...

L'ultimo paragrafo potrebbe dar senso al vostro problema sul centrale?
Non vedo come...:confused:

Sbaglio, o sui nuovi Onkyo non ci sono più le impostazioni "large" e "small" per impostare i diffusori piccoli e grandi?
Fino mi sembra al 508, i modelli superiori hanno direttamente i tagli di crossover per singolo canale al posto del selettore small/large...
Lorenzo.

MykeCorleone
28-06-2010, 21:36
Se i diffusori vengono impostati utilizzando la correzione ambientale e impostazione dei diffusori Audyssey 2EQ®, accertarsi di
impostare manualmente tutti i diffusori THX su un valore di taglio di “80Hz(THX)”.

Non vedo come...:confused:

Mi era sembrato di capire che il problema vi sorgeva dopo la calibrazione Audyssey, magari se non avevate impostato correttamente i diffusori, come indicato sopra, avrebbe potuto sbagliare i calcoli e generare quello scompenso che accusate!

E' solo una ipotesi!

lorenzo82
28-06-2010, 21:37
Parla di diffusori certificati THX...;)
La correzione è ottima solo che è per i soli frontali...il center rimane un pò indietro...basta alzare di un paio di db...:)
Lorenzo.

marcocivox
29-06-2010, 11:20
Il sub è corretto...non ha senso abbassarlo,
Per gli altri tagli generalmente si consiglia di alzarli di 20Hz a canale...

Quindi suggerisci di alzare tutte le frequenze di taglio di 20Hz (sub a parte) una volta calibrato?

lorenzo82
29-06-2010, 18:10
Si, è un difetto dell'audyssey implementato sugli onkyo ed è suggerito direttamente da uno degli ingegneri responsabili...;)
Lorenzo.

elegantman
30-06-2010, 10:02
Io ho fatto la prova ad alzare di 20Hz i frontali e il centrale, ma la sensazione è quella che la scena sonora perda qualcosa in impatto e tridimensionalità. Non mi ha convinto molto e ho riportato i frontali a 40Hz e il centrale a 50Hz, e così la voce di Batman, Il cavaliere oscuro, è ritornata profonda e nelle esplosioni ha riguadagnato qualcosina.

rossoner4ever
30-06-2010, 10:22
e nelle esplosioni ha riguadagnato qualcosina.
Dovrebbe essere il contrario... nelle esplosioni se la cava sicuramente meglio il sub... le tesi 560 non scendono a 40 hz.... pilotate poi da un 608. ;) ;)

Dave76
30-06-2010, 11:05
Ah....la suggestione...:D

rossoner4ever
30-06-2010, 11:39
:D :D :D

elegantman
30-06-2010, 11:52
Ma scusate, il mio sub è tagliato a 120Hz, e comunque riproduce le esplosioni di suo, riguardanti il canale LFE.

Secondo me gli altri 20Hz delle Tesi 560 che passerei al sub tagliandole a 60Hz sono un ulteriore aggiunta al lavoro del sub.

Se invece lascio il taglio invariato a 40Hz sulle Tesi 540 "defalco" il lavoro al sub, che già svolge il suo di lavoro, e lo riporto alle Tesi, dando una piccola ed ulteriore "spinta" in più sul fronte laterale.

Ditemi se il ragionamento non è corretto.

rossoner4ever
30-06-2010, 11:54
Si....ma le frequenze basse sono riprodotte anche dai frontali.... e sotto una certa soglia sono riprodotte meglio se deviate al sub. ;)

Dave76
30-06-2010, 11:56
Se i frontali suonano full band, non importa com'è tagliato il sub...lui suona solo con il materiale che gli arriva (e i diffusori tagliati a 40 Hz non gli lasciano nemmeno le briciole al sub...;))

lorenzo82
30-06-2010, 13:20
Dubito che quelle tesi arrivino anche solo a 50Hz lineari...;)

@Dave76
Se abiliti il doublebass ti appoggi comunque anche al sub per riprodurre i bassi dei front...però per me non ha senso a meno che non si tratti di musica...
Lorenzo.

elegantman
30-06-2010, 13:41
E' quello che dico io. Quindi il sub fa il doppio lavoro, LFE + i 20Hz dei frontali. Dalle prove fatte acuista un pò più di tridimensionalità il soundstage lasciando a 40Hz i frontali, e anche l'impatto ne guadagna. Tanto il canale LFE ha il suo ben lavoro da fare sulle esplosioni. Tagliando a 60Hz i frontali gli carichiamo altro sulle spalle al sub.

Non so, io ho sentito qualcosa in più con i frontali a 40Hz.

Voi avete fatto delle prove? :fiufiu: :D

lorenzo82
30-06-2010, 13:50
Tu, però, se tagli a 40Hz NON hai il doublebass quindi fino a 40Hz riproducono solo ed esclusivamente i front (e sicuramente non linearmente...o almeno non fino a 40Hz) e il sub interviene pochissimo
(lfe+frequenze sotto i 40Hz dei front)...
Io ho due front da scaffale che dichiarano 46Hz ma le tengo tagliate a 70Hz (http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-81-specifications/) come anche il center che teoricamente scende fino a 62Hz e anche quello è tagliato a 70Hz (http://www.klipsch.com/na-en/products/rc-64-specifications/)...
Poi se ti soddisfa di più con taglio a 40 tienile così...lo scopo finale è il piacere personale d'ascolto, il resto è teoria valida se non si hanno preferenze diverse...;)
Lorenzo.

Dave76
30-06-2010, 13:55
Se abiliti il doublebass ti appoggi comunque anche al sub per riprodurre i bassi dei front...

Non mi sembrava si parlasse di un sistema con tale configurazione (che cmq sconsiglio...).

Dave76
30-06-2010, 13:59
Secondo me gli altri 20Hz delle Tesi 560 che passerei al sub tagliandole a 60Hz sono un ulteriore aggiunta al lavoro del sub.

A meno di non avere un sub sottodimensionato, non vedo dov'è il problema a fargli fare il lavoro per cui è stato progettato. ;)

Se invece lascio il taglio invariato a 40Hz sulle Tesi 540 "defalco" il lavoro al sub, che già svolge il suo di lavoro, e lo riporto alle Tesi, dando una piccola ed ulteriore "spinta" in più sul fronte laterale.

Ammesso che le tesi arrivino veramente così in basso con un'adeguata pressione sonora, a quelle frequenze il suono non è direzionale, quindi non capisco come si possa valutare una maggiore spinta sul fronte laterale.

Dave76
30-06-2010, 14:00
Non so, io ho sentito qualcosa in più con i frontali a 40Hz.

E allora tienile così Nino. L'importante è che a te piaccia di più così...tutto il resto sono chiacchiere...;)

elegantman
30-06-2010, 14:07
Lorenzo, il doublebass non è una funzione attivabile sui sinto Onkyo? Spiegami meglio a cosa serve.

Comunque tu avevi detto che è meglio se attivato sui diffusori da scaffale. Come mai?

dinamite2
30-06-2010, 14:14
per attivarlo Nino, devi settare i diffusori in fullband, altrimenti non è selezionabile.
Comunque anche io preferisco tagliare i front a 70/80 hz e il resto lo lascio al sub.
Trovo il tutto piu coinvolgente, e se spengo il sub, i bassi che producono le frontali, tutto sommato sono soddisfacenti.
Come diceva Dave, queste sono chiacchiere tra amici, la cosa importante è che soddisfi a te :)

elegantman
30-06-2010, 14:25
Ma che modifiche apporta sulla configurazione applicandolo?

Dave76
30-06-2010, 14:27
In pratica, i diffusori lavorano full band, ma la porzione sotto al crossover viene inviata anche al sub. Un bel calderone di cui puoi (e devi) fare a meno...;)

elegantman
30-06-2010, 14:36
Quindi o tagliare a 60Hz, o inserire il DoubleBass è la stessa cosa? sempre al sub si demanda, giusto?

lorenzo82
30-06-2010, 14:43
Se tagli a 60 i front non suonano sotto i 60 e evitano di andare in distorsione...col DB hai come dice Dave un bel pò di "roba" mandata in blocco al sub e i front che suonano tutto...
Prova a tagliare a 60Hz o anche a 50Hz e senti la differenza con fullband + DB...;)
Lorenzo.

elegantman
30-06-2010, 14:48
Diciamo allora che attivando il DoubleBass sia il frontale che il subwoofer lavorano in sincronia e parallelamente anche sulle frequenza più basse.

Secondo me si creerebbe un pò di confuzione, ma una prova la faccio.

R!ck
30-06-2010, 17:12
Avevo letto un'articolo al riguardo:

Gli effetti come perdita di dinamica e di suono e bassi lenti possono derivare da fenomeni di cancellazione parziale che derivano dal ritardo dell'emissione del sub rispetto a quella dei diffusori frontali.

Se la differenza tra la distanza tra l'ascoltatore ed i diffusori frontali e la distanza dell'ascoltatore ed il sub è pari a 1/2 della lunghezza d'onda del crossover (a 120hz sono 2,875 metri) si determina una cancellazione.

Esempio diffusori a 2,44 metri e sub a 3metri rispetto all'ascoltatore differenza 3-2,44= 1,44.

In questo caso la soluzione se si vuole mantenere il taglio a 120hz è di spostare il sub in posizione centrale rispetto ai frontali oppure abbassare il valore del cross a 60hz o ancora operare uno scambio della fase.

lorenzo82
30-06-2010, 17:43
...3-2,44= 1,44.

...
:confused:
Lorenzo.

R!ck
30-06-2010, 18:36
Provo a spiegarlo (non sono un fisico)
Le onde sonore dentro una stanza sono come le onde che generi lanciando un sasso in una bacinella.
La lunghezza dell'onda è data dalla distanza tra una cresta e l'altra a una data frequenza.

Quando collidono l'una contro l'altra avviene una cancellazione quando si sommano determinano un rafforzamento. Per nostra sventura buona parte di quello che sentiamo quando parliamo di bassi in una stanza è un gioco di cancellazioni o rafforzamenti.

Onde sonore con la stessa frequenza e fase emesse con un ritardo una rispetto all'altra possono annullarsi.

Se hai impostato il crossover a 120hz e la differenza tra la distanza dell'ascoltatore dai diffusori e quella del sub dall'ascoltatore è pari a 1,44 (ovvero 1/2 della lunghezza d'onda del crossover) il ritardo nell'emissione del suono determina una cancellazione.

Questo capita in una stanza ideale e senza correzione delle distanze. Bisogna vedere come la calibrazione influisce in tutto questo.

Per farla semplice è giusto tenere il cross sotto i 60 hz per i frontali con dei diffusori a torre :)

lorenzo82
30-06-2010, 18:39
Non son mica riuscito a capire: la differenza è tra la distanza sub/punto di ascolto e COSA?
Poi 3-2,44=0,56 no 1,44
Per il taglio sotto i 60Hz parli del crossover dei front no?
Lorenzo.

rossoner4ever
30-06-2010, 18:40
Neanch'io... :confused:

R!ck
30-06-2010, 18:54
Sorry ho editato mancava una parola. Provo a semplificare

Se la distanza del sub da punto di ascolto MENO la distanza diffusori frontali dal punto di ascolto è PARI a 1,44 metri,
ovvero se il sub e i diffusori sono collocati a distanze diverse e la differenza tra queste due distanze è pari a 1,44 metri con un crossover a impostato a 120hz si possono verificare dei fenomeni di cancellazione parziale dell'uscita dei diffusori frontali.

1,44 metri corrispondono a metà della lunghezza d'onda alla quale è impostato il crossover che è 120hz

Dave76
01-07-2010, 08:47
Ragazzi, facciamola più semplice, anche perchè quei calcoli sono applicabili ad una ipotetica stanza ideale...se già dentro la stanza c'è una tenda o un tappeto scommetto che quei calcoli vanno a farsi benedire; diciamo più semplicemente che c'è una buona possibilità di avere interferenze distruttive applicando il double bass...senza fare troppi calcoli...;)

elegantman
01-07-2010, 10:45
Ah....la suggestione...:D

Ragazzi non so se purtroppo o se per fortuna ma devo smentire nuovamente questa affermazione di Dave.

Ieri ho affittato "2012", bel film e audio dinamico, e ho riprovato, nelle scene più ricche di effetti speciali, e in questo film non ne mancano affatto, a risettare frontali e centrale a 60Hz, invece dei rispettivi 40Hz e 50Hz, ebbene, l'audio perde un pò di corpo, anche se di poco, ma è avvertibile.

Premetto che le mie Tesi hanno dei bassi davvero ragguardevoli per la categoria, sicuramente superiori a qualsiasi altro diffusore di questa fascia e oltre da me ascoltato. Ovviamente con questo non voglio dire che se la cavano meglio del sub in quelle frequenze, ma provando a staccare quest'ultimo durante il film le 560 reggono abbastanza bene la scena, quando sono tagliate a 40Hz. Ovvio il sub aggiunge impatto e una "terza dimensione", ma appena alzo il taglio dei diffusori viene svuotata la scena.

Ragazzi, vorrà dire che sono l'unico a beneficiare della configurazione dell'Audyssey, senza modificare a +20Hz. :D

E credetemi, non è suggestione, ma un effetto ben udibile e avvertibile, almeno nel mio ambiente e con la mia configurazione.

Io inviterei nuovamente qualcuno di voi a fare delle prove, specialmente a chi ha diffusori prestanti sulle basse frequenze. Stando ai risultati ottenuti, personalmente non modificherò più il teglio del crossover. :D

Dave76
01-07-2010, 11:20
Nino, ribadisco che deve piacere a te. Se con quella configurazione hai un maggior gusto nell'ascolto, tienili così. ;)

P.S. Complimenti per le orecchie comunque. Io non ho mai fatto tante prove in tal senso, ma sinceramente credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali (ammesso e non concesso che siano solo 20 Hz...ricordiamoci che il filtro non è un muro, ma un'attuenazione).

rossoner4ever
01-07-2010, 11:29
credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali
Idem.
Quello che è certo che delle Tesi 560 pilotate da un 608 sono strasicuro che a 40hz non ci arrivano. ;)
Se comunque a te piace più così non modificarlo.

elegantman
01-07-2010, 11:45
Idem.
Quello che è certo che delle Tesi 560 pilotate da un 608 sono strasicuro che a 40hz non ci arrivano. ;)

Non so neanche io se arrivano a 40Hz, ma quando le ho ascoltate in stereo per la prima volta ero convinto di avere lasciato il sub attaccato. Ho controllato e la spina era staccata. :D Quando Audiorewiev parlava di "bassi poderosi" sulle Tesi 560, non comprendevo bene il concetto. Adesso si. :)

Io non ho mai fatto tante prove in tal senso, ma sinceramente credo che farei fatica a notare la differenza variando di soli 20 Hz il crossover dei diffusori frontali

Prova a fare un bel pò di prove Davide, non si sa mai. :)
Tanto per rimarcare quanto detto la prova l'ho fatta anche in stereo con i miei CD Test, ovvero It's Time - Michael Bublè, The Best of - Sting e Baciamolemani - Roy Pacy (ricchissimo di bassi). Ovviamente il taglio di 20 db è molto avvertibile. Sembra come se cambiassi diffusori, non so, ad esempio come passare alle Tesi 504.
In multicanale, ovviamente, è molto meno avvertibile. Comunque se non mi credete sono disposto ad invitarvi a casa mia (costa a sud della Sicilia :D) nella speranza che, tastando con le vostre orecchie, non mi prendete più per un visionario... hem hem pardon, per un audionario. :asd:

A breve avrò un test d'eccezione a casa mia (testa gli impianti audio su AFdigitale) e vedremo se confermerà quanto da me sentito.

R!ck
01-07-2010, 11:48
Davide sotto i 200hz le tende nulla possono visto che un pannello di lana di roccia da 4cm ha un potere fono assorbente pari a 0. Se la stanza è rettangolare c'è una buona possibilità che con il calcolo si possa trovare il punto di cancellazione e spostarsi.
Inoltre togliere il double bass non sempre è causa di cancellazione, dipende dalla combinazione delle distanze diffusori/sub/ punto di ascolto. Alcuni sul forum lo usano nonostante tutto!
Ad ogni modo ho ritrovato l'articolo:
http://sound.westhost.com/subcon.htm

Nino come è collegato il sub?
L'incrocio lo fai elettronicamente con il sinto av o attraverso il crossover dell'amplificatore del sub?

Dave76
01-07-2010, 11:57
Comunque se non mi credete sono disposto ad invitarvi a casa mia...

Non metto assolutamente in dubbio la tua parola...i miei erano veri complimenti per il tuo orecchio allenato. Non volevo insinuare che hai fatto una sparata, ma piuttosto rimarcare il fatto che io non ho un grande orecchio (soprattutto a livello musicale...;)).

elegantman
01-07-2010, 12:04
ma piuttosto rimarcare il fatto che io non ho un grande orecchio (soprattutto a livello musicale...;)).

Nemmeno io volevo insinuare qualcosa del genere Davide, non mi permetterei mai. Ribadisco che questi sono i risultati del mio impianto e nel mio ambiente. Ovviamente, come disse un mio famoso conterraneo "a ciascuno il suo". ;)

elegantman
01-07-2010, 12:07
Nino come è collegato il sub?
L'incrocio lo fai elettronicamente con il sinto av o attraverso il crossover dell'amplificatore del sub?

Il cavo utilizzato è un normalissimo G&BL a "Y" e l'incrocio, ovviamente, avviene elettronicamente. Ovvero manopola del crossover dell'amplificatore del sub al massimo (200Hz) e taglio elettronico da sintoamplificatore a 120Hz.

R!ck
01-07-2010, 13:16
Se ti sposti per la stanza con un taglio alto ci sono delle variazioni di rilievo?

elegantman
01-07-2010, 13:17
Spiegati meglio R!ck, non ti seguo... :confused:

R!ck
01-07-2010, 13:52
Da quello che ho capito in pratica che se alzi la frequenza di incrocio, percepisci meno bassi.

Potrebbe essere un fenomeno di cancellazione che si determina anche a prescindere dall'uso del double bass.
Le risonanze nella stanza, ma anche il ritardo tra l'emissione dei diffusori e quella del sub creano dei punti di cancellazione dei bassi.

Alcune volte questi punti coincidono proprio con il punto di ascolto.

Per limitare l'effetto delle cancellazioni sono efficaci alcuni rimedi ordinati dalla soluzione "migliore" alla "peggiore"
Installare un secondo sub oppure:
Spostare il punto di ascolto
Spostare il sub
Abbassare la frequenza d'incrocio del sub
Equalizzare
Cambiare fase del sub

Se ti va dai un'occhiata all'articolo che ho postato.

Ad ogni modo se hai trovato l'equilibrio, direi che non hai bisogno di cercare oltre. ;-)

lorenzo82
01-07-2010, 14:01
Teoricamente si risolve anche alzando parecchio il taglio dei front, per assurdo 100/120hz, l'obiettivo dovrebbe esser il minor numero di altoparlanti che emettono frequenze simili (diciamo 20/100Hz)...
Lorenzo.

R!ck
01-07-2010, 14:07
L'articolo che ho postato suggerisce proprio il contrario e pare confermato nella pratica da quello che sente Nino.
Poi così rendi i bassi localizzabili. Meglio il taglio "basso"

elegantman
01-07-2010, 14:10
Ad ogni modo se hai trovato l'equilibrio, direi che non hai bisogno di cercare oltre. ;-)

Si ho trovato un buon compromesso e mi trovo molto bene. Solo in alcuni film sento meno i frontali, ma penso sia un problema di registrazione di alcuni films tipo "Alice in Wonderland" solo in alcune scene, e "Deep Impact", anche quì solo in alcune scene. Di contro con certi films tipo: Terminator Salvation, Il Cavaliere Oscuro e 2012 l'impianto è andato alla grande.

Comunque adesso mi reputo molto soddisfatto, anche perchè, magari, anche il rodaggio ha aiutato.

R!ck
01-07-2010, 14:15
Una spiegazione più "semplice" al tuo taglio a 40hz potrebbe dipendere dalla pendenza del filtro dell'Onkyo.
Insomma 40hz non sono proprio 40hz ma un pò di più.

Certo un pò di perplessità rimane visto che la maggior parte del materiale per il sub è tra 80hz e 20hz e non credo che le tesi arrivino a 40hz a +/- 3db

elegantman
01-07-2010, 14:31
Poi così rendi i bassi localizzabili. Meglio il taglio "basso"

Esatto!!!. Quando ho alzato il taglio a 60 i bassi non erano omnidirezionali, ma si percepiva bene che provenissero dai frontali. Appena abbasso il taglio, invece, la sensazione è che non si capisce da dove provengano. Tutto l'ambiente è "impregnato" di basse frequenze e, per l'appunto, se vi ricordate, qualche post fa avevo scritto che, con il taglio più alto, si perdeva il senso di profondità e tridimensionalità.

La dimostrazione sta anche nel fatto che, con l'attuale e, per me definitiva configurazione, per capire se le Tesi 560 davano il loro contributo, e non riuscendo a capire da che parte provenissero le basse frequenze, mi è toccato spegnere il sub, e comunque i bassi, seppur meno intensi, erano lo stesso molto difficili da localizzare.

Ribadisco che lasciando i frontali a 40Hz i bassi sono omnidirezionali e non localizzabili rispetto al taglio a 60Hz.

lorenzo82
01-07-2010, 14:36
Non dovrebbero esserlo fino a 80Hz...io ho i front tagliati a 70Hz e ti assicuro che si ha la netta sensazione che i bassi provengano proprio dai front...;)
Lorenzo.

R!ck
01-07-2010, 14:47
Nino la tua esperienza mi fa pensare...ci sono diversi studi sulle risonanze delle basse frequenze nella stanza (200hz in giù)
Ho letto uno fatto molto bene dall'Harman Kardon che dopo simulazioni al computer e prove in stanze vere conclude che per avere degli ottimi bassi sarebbero necessari 4 sub perchè hanno l'effetto di annullare la maggior parte delle risonanze. Con 2 sub si ottiene ancora un ottimo risultato.
Con uno solo sono problemi!!!

Ora se si abbassa la frequenza di taglio al massimo gestibile dai frontali è come se da 200hz fino a 40 hz ottenessimo gratis due sub virtuali supplementari con tutti i vantaggi del caso.
La controindicazione a far lavorare troppo in basso (fuori range) è la distorsione quindi occhio a non esagerare.
Il taglio dovrebbe essere effettuato alla frequenza utile più bassa e non di più.
Magari fosse semplice conoscerla visto che tutti i produttori barano

Non a caso anche nell'articolo di Elliot si dice che la soluzione minore sono 2 sub.

Con un sub tagliato alto ritorniamo nella situazione problematica di partenza.

Interessante no?;)

Lorenzo è corretto infatti il taglio tipico è a 70hz.
Escluse situazioni dove non se ne possa fare a meno sopra 80hz è sconsigliabile per una serie di ragioni.

elegantman
01-07-2010, 14:58
Non dovrebbero esserlo fino a 80Hz...io ho i front tagliati a 70Hz e ti assicuro che si ha la netta sensazione che i bassi provengano proprio dai front...;)

Allora Lorenzo, non so se ho interpretato bene ma la tua mi pare una contraddizione. Se mi dici che fino a 80Hz non si dovrebbe percepire da dove provengono i bassi e poi mi dici che già a 70 li senti provenire dal frontale, non mi pare corretto.

Certo è che, ovviamente, è logico che la fonte dei bassi è d'avanti, e si percepice che è proprio lì la sorgente, ma la sensazione è quella di sentirli un pò da tutte le parte con una netta sensazione di coinvolgimento.

Dimmi se ho capito bene. :)

elegantman
01-07-2010, 15:09
Nino la tua esperienza mi fa pensare...ci sono diversi studi sulle risonanze delle basse frequenze nella stanza (200hz in giù)

Ora se si abbassa la frequenza di taglio al massimo gestibile dai frontali è come se da 200hz fino a 40 hz ottenessimo gratis due sub virtuali supplementari con tutti i vantaggi del caso.

Rick, prendo per buona quest'ultima, altrimenti va a finire che scriviamo un trattato. Tanto, alla fine, è quella che mi soddisfa di più!!! :)

Magari, in futuro, ma avrei problemi di spazio, potrei aggiungere un'altro sub. Ma stavolta potrei aumentare ulteriormente la dinamica alle basse frequenze. Ma considera che l'ambiente è grandicello, ma lo spazio ritagliato, chiuso da tre muri, è di 3,2x3,00 circa. inoltre rischio seriamente che mia maglie mi caccia fuori di casa. :asd:

lorenzo82
01-07-2010, 15:12
Allora mi pare una contraddizione la tua. Se mi dici che fino a 80Hz non si dovrebbe percepire da dove provengono i bassi e poi mi dici che già a 70 li senti provenire dal frontale, non mi pare corretto.
E' abbastanza normale perchè i bassi da 80Hz in su sono identificabili e provengono dai front quindi anche quelli al di sotto, se l'impianto è ben tarato, si tende ad attribuirli ai front...;)
Lorenzo.

elegantman
01-07-2010, 15:24
quindi anche quelli al di sotto, se l'impianto è ben tarato, si tende ad attribuirli ai front...;)

Si tende ad attribuirli, e non che li senti nettamente provenire perchè, almeno nel mio impianto, faccio fatica a capire se determinate frequenze, quando i frontali e il centrale sono impostati rispettivamente a 40 e 50Hz, faccio fatica a capire se provengono dai tre diffusori o dal sub.

Mi pare, anche se l'ultimo intervento di Rick mi da ragione, di remare un pò controcorrente. Nessun altro ha avuto esperienze in merito o andate tutti a casaccio con le impostazioni per iscritto?! :read: :what:

Chi sa parli. ;)

Dave76
01-07-2010, 15:52
Ragazzi...siamo inesorabilmente scivolati OT. Se l'argomento vi interessa, aprite un thread apposito. Grazie.

Dave76
01-07-2010, 16:12
Segnalo che nel numero di AFD in uscita ci sarà la prova del suddetto onkyo. ;)

elegantman
01-07-2010, 16:35
Mi stavo proprio chiedendo quando l'avrebbe pubblicata AFDigitale. Attenderò con ansia la prova, soprattutto, visto che già lo conosco dal punto di vista audio, per le misurazioni e per capire se anche loro hanno rilevato il centrale sotto tono. Erogherà più watt del 607??? Io dico si ma di poco. :D

lorenzo82
01-07-2010, 17:37
Segnalo che nel numero di AFD in uscita ci sarà la prova del suddetto onkyo. ;)
Sto già in edicola... :D
Lorenzo.

sgnao
03-07-2010, 10:24
Ragazzi, chedo a voi tutti, un piacere che penso possa essere a tanti che sono nella mia situazione e con gli stessi dubbi.....
Potreste gentilmente scrivere i metri quadrati dell'ambiente dove usate il 608? E se secondo voi in base all'ambiente se è sufficente oppure se è sottodimensionato...
Nella prova di Afdigitale parlano di "20 mq. o giù di lì"....
Il 608 è stato provato anche su digital video.
Comunque ne parlano entrambi + che bene.

Ciao SGNAO

itaipu
05-07-2010, 09:53
ciao a tutti sono stefano.
sono possessore da meno di una settimana di questo stupendo amplificatore.
ma ho un problema.
Volendo provare le nuove decodifiche ho cominciato a vedere il bluray di red cliff la battaglia dei tre regni per saggiare il segnale dolby digital trueHD.
Mi sapete dire una cosa? ma perche il display e perciò l'ampli me lo vede come dolby d?
nel senso che si accende solo questa lucetta sul display e non quella dolby + truehd che il nostro ampli ha.
ho messo riconoscimento segnale audio in automatico e settato il tutto col microfono.
sbaglio a fare qualcosa io o gli italiani hanno fatto la solita pecionata con questo bluray dicendone una cosa e facendone un'altra non mettendone la decodifica?
aspetto vostre delucidazioni grazie. ciao

marcocivox
05-07-2010, 10:23
Non hai detto a cosa, e come, l'hai collegato...

P.S.: ottima recensione del 608 su AF Digitale.:)

itaipu
05-07-2010, 10:48
collegato via hdmi ps3 onkio

Dave76
05-07-2010, 10:56
ps3 fat o slim?

itaipu
05-07-2010, 10:56
ps3 fat 60 gb del settembre 2007 settata bene

Dave76
05-07-2010, 10:57
Rispondi alla mia domanda...fat o slim?

michiamoneo
05-07-2010, 11:38
Dati di laboratorio completi su Digital video
devo dire che per quella cifra è davvero interessante peccato solo per la risoluzione effettiva non proprio da primato ,ma per il resto davvero ottimo , il voto 6 con 5 canali in funzione è dato solamente per il fatto che i due canali spinge molto di più ma per ambienti medio piccoli i 65 watt circa x5 su 8 ohm watt in ht bastano ,invece per ambienti più grandi è meglio farlo lavorare a 70-80 hz e dirottare il resto ad un buon subwoofer
La presenza della ventola si apprezza , le modalità 7.1 sono più che complete ,quasi esagerate visto che è possibile attivare il Dts neo6 con dolby digital 5.1 e Dolby prologicIIx + con Dts , oltre a tutte le modalità Thx
Se proprio volete è possibile attivare con audio Dsd modalità 7.1
per chi posside dei finali conservati sarebbe stat gradita la presenza della sezione pre-out per tutti i canali e non solo per il sub , ma che dire a questo prezzo difficile trovare di meglio per l'uso multicanale

lorenzo82
05-07-2010, 12:18
ps3 fat 60 gb del settembre 2007 settata bene
La fat non permette l'uscita di flussi bitstream lossless...
Lorenzo.

elegantman
05-07-2010, 12:30
Ragazzi, ancora dalle mie parti non sono arrivate le riviste, ma toglietemi una grandissima curiosità: ci sono state discrepanze sulle misurazioni dei Watt in regime continuo per 2 o 5 canali in funzione tra AFDigitale e Digital Video?

Comunque credo che, in questi termini, veramente è stato fatto il salto tra il 607 e il 608. :)

Sono riuscito a vedere sul web i voti di Digital Video. Davvero ottimi!

itaipu
05-07-2010, 13:46
La fat non permette l'uscita di flussi bitstream lossless...
Lorenzo.
e quindi che dovrei fare
cambiare qualche impostazione tipo cambiare bistream o pcm lineare oppure cambiare la ps3?

itaipu
05-07-2010, 13:47
e nel caso che nuovo lettore bd dovrei prendere a buon prezzo?

Chiedi nel thread "consigli per gli acquisti" nella sezione sorgenti HD.

Dave76
05-07-2010, 13:50
e quindi che dovrei fare

Quando hai a che fare con codifiche HD, devi impostare l'uscita in PCM.

itaipu
05-07-2010, 14:15
ho provato ma la lucetta dolby trueHD non si accende
mi sa che veramente devo cambiare lettore.se si quale?

Dave76
05-07-2010, 14:17
ho provato ma la lucetta dolby trueHD non si accende

Certo che non si accende, visto che stai inviando un flusso audio decodificato (e quindi l'mpli non lo può riconoscere...lo vede solo come PCM multicanale).

Se vuoi consigli su un lettore, come ti ho già scritto, chiedi nella sezione e discussione opportuna. Grazie.

itaipu
05-07-2010, 14:21
grazie alla prossima

elegantman
05-07-2010, 16:06
ci sono state discrepanze sulle misurazioni dei Watt in regime continuo per 2 o 5 canali in funzione tra AFDigitale e Digital Video?

Mi autoquoto per capire se qualcuno ha avuto modo di leggere i dati rilevati dalle due riviste. :)

michiamoneo
05-07-2010, 17:25
Comunque credo che, in questi termini, veramente è stato fatto il salto tra il 607 e il 608. :)

Direi di si ;)

Silent Control
05-07-2010, 19:30
watt reali del 608 ? sono Mooolto curioso !

michiamoneo
05-07-2010, 21:39
Compra la rivista se sei davvero interessato ...:) :) :)
Se scrivo non dò la possibilità ad altri di comprarla quindi per correttezza io lo farò tra un paio di giorni
ti do un indizio , se hai la prova del 707 ...e siamo li com e valori ma il 707 su altre cosette và meglio ,ma costa di più ;)

Silent Control
06-07-2010, 01:40
Compra la rivista se sei davvero interessato ...:) :) :)
Se scrivo non dò la possibilità ad altri di comprarla ...

compro la rivista per sapere un numero ? tra l'altro nemmeno mi interessa la paginetta della recensione , no no , ancora meno , un numero (di pura curiosità perchè l'ho già comprato il 608) !
Seconda cosa :" se lo scrivi non dai la possibilità agli altri di comprarla" , in che senso ?
Se dici il numero magico le riviste nelle edicole esplodono ?
Il tutto mi è veramente poco chiaro. Cu.

Dave76
06-07-2010, 08:38
La finiamo qua? Grazie.

vincent_81
06-07-2010, 09:51
Qualcuno potrebbe illustrare gentilmente in termini di watt (misurati ) con i 5 canali attivi il miglioramento che c'è stato dal 605 al 608?
Se ricordo bene il 605 era sui 35 watt a canale, mi sbaglio?

ULTRAVIOLET80
06-07-2010, 11:17
E' stato testato questo mese dalle due più importanti riviste italiane, AFDigitale e DigitalVideoHT.
Secondo AF, con 5 canali in funzione (ed un carico di 8 Ohm), il 608 non raggiunge nemmeno i 30 Watt per canale...dato assolutamente sconcertante, anche alla luce della certificazione THX.
Molto più interessanti i 65 Watt rilevati da DigitalVideo.
E' altamente probabile che siano stati utilizzate metodologie di misurazione differenti...
A chi però dare più credito a questo punto?

carmico
06-07-2010, 11:23
sarei interessato all'acquisto

da abbinare:

Front: Focal JMlab Chorus 707 S
Center: Focal JMlab Chorus CC 70 S
Srr: Focal JMlab Chorus 705 S
Sub: Mordaunt-Short AVS 907 S

cavi: Sommercable

mq: 16

pareri/consigli ?

SebArdo77
06-07-2010, 11:48
Secondo AF, con 5 canali in funzione (ed un carico di 8 Ohm), il 608 non raggiunge nemmeno i 30 Watt per canale...dato assolutamente sconcertante....
Molto più interessanti i 65 Watt rilevati da DigitalVideo.
E' altamente probabile che siano stati utilizzate metodologie di misurazione differenti...

quando ero interessato al 607, lessi la stessa cosa in merito alla potenza WATT per canale, con il 608 la scuola nn cambia affatto...
mi spiace questa cosa....

Dave76
06-07-2010, 11:57
Se n'è già discusso in passato. Teoricamente il test corretto (per quello che deve dimostrare) è quello di Digital Video, ovvero si valuta un carico impulsivo per un tempo molto più limitato (se non erro fino ad un massimo di 600 ms) e questo valore indica (detta papale papale) la "capacità polmonare" dell'ampli quando gli viene richiesta potenza di picco.

Diciamo che le condizioni del test di AFD sono molto più restrittive e limitanti (infatti si riscontrano sempre valori di potenza molto più bassi); il test come è concepito da AFD tende a misurare la potenza disponibile in un lasso di tempo più lungo con tutti i canali eroganti la massima potenza, cosa che in un ascolto normale non si verificherà mai (quindi è molto di più che un caso limite).

sgnao
06-07-2010, 12:37
Grazie Dave76, chiarissimo come sempre....
C'è solo da chiedere ai Sig.ri della Onkyo come conducono loro i test per dire che il 608 eroga 160w per 7 canali....
Probailmente lo fanno ascolatre ad un sordo, i dati li fanno compilare ad un cieco...
Va bene gi specchietti per le allodole, ma i 160w non li fanno nemmeno per i 2 canali......:rolleyes:
Sono scandalosi.......

Ciao SGNAO

carmico
06-07-2010, 12:57
ma sono 160W @ 6 Ohm.

a 8 Ohm dichiarano 120W come Dynamic Power nei Front Channels.

Specifications (http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21774619_e6f132810c.jpg)

Dave76
06-07-2010, 12:58
ma i 160w non li fanno nemmeno per i 2 canali......

A dire il vero si...con impedenza 4 ohm e 2 soli diffusori si arriva ai dati di targa.

Io credo che loro non facciano test, ma lavorino sulla potenza dei finali singolarmente, ovvero se hai finali da 160 W di potenza, loro scrivono 160 W X 7, ben sapendo che l'alimentazione dell'ampli non riuscirà ad erogare la corrente necessaria...però sono numeri e lo sprovveduto legge solo quelli...;)

carmico
06-07-2010, 13:06
Dave riesci a darmi un tuo parere per l'acquisto con la config postata nel post precedente?

l'alternativa potrebbe essere Denon 1911...

ho bisogno che il segnale video HDMI non venga in alcun modo processato.

petshopboy
06-07-2010, 13:30
Secondo AF, con 5 canali in funzione (ed un carico di 8 Ohm), il 608 non raggiunge nemmeno i 30 Watt per canale...dato assolutamente sconcertante, anche alla luce della certificazione THX.
A chi però dare più credito a questo punto?

AF Digitale misura le potenze reali in regime continuo senza limitazione di tempo, mentre DVHT con regime continuo intende un lasso di tempo di pochissimi secondi

Le due misure sono eseguite in modo differente, in AF non si tiene conto di alcun tempo di erogazione della potenza, sostanzialmente entrambe le misure sono corrette, ma non confrontabili direttamente, qui sta il tuo errore.

Personalmente trovo un pò fuorviante affermare che si è misurata una potenza in regime continuo "per qualche istante", ma credimi non voglio assolutamente fare polemica, basta tenerne conto nel leggere i risultati, tutto qui.

lorenzo82
06-07-2010, 13:36
...
ho bisogno che il segnale video HDMI non venga in alcun modo processato.
Il 608 escludendo il processing effettua solo un upsampling del segnale video da 8 a 10bit per componente cromatica...ma ha comunque la possibilità di escludere completamente il post processing video e restituire esattamente il segnale in ingresso...almeno stando al manuale...;)
Lorenzo.

Dave76
06-07-2010, 13:39
Dave riesci a darmi un tuo parere per l'acquisto con la config postata nel post precedente?

Un parere per l'acquisto di questo ampli? Se la tua stanza non è enorme, un pensierino ce lo farei. Poi dipende dai gusti personali...consiglio sempre valido: riesci ad ascoltarlo prima di comprarlo?

carmico
06-07-2010, 13:47
in passato ho avuto diversi A/V ... Harman Kardon, Onkyo, Marantz...

Denon mai, però mi ero innamorato del suono del 3308 + B&W CM7 :-)

comunque sarà un A/V provvisiorio ... tipo 1 anno. Dopo cambierò casa, quindi Stanza dedicata per l'HT, di conseguenza cambierò impianto. Per ora penso Klipsch RF o Paradigm ... ma poi si vedrà.

Siccome da poco ho acquistato il VPR Pana 4000 , mi interessa che il segnale, sopratutto blu-ray 1080 24p non venga processato... anche se leggevo che c'è qualche problemino con l'608 e il segnale 24p.

lorenzo82
06-07-2010, 13:52
Che tipo di problema?
Lorenzo.

carmico
06-07-2010, 13:54
Video "Stutter" problem (http://forum.blu-ray.com/receivers/144520-onkyo-tx-sr608-video-stutter.html)

sembra si risolva disattivando l'OSD ...

comunque non ne parlano solo li...

su un altro forum: (spero non sia fouri regolamento)

I've read on some overseas forums that the Onkyo 608 (not sure about other 2010 models) cannot handle Blu Ray 1080p/24 signals via HDMI without stuttering if the graphical On Screen Display (OSD) overlay menus are enabled. Someone mentioned however that this may happen with other brands since the OSD on HDMI takes up some processing power? Either way I am not too fussed about this workaround since I am used to changing settings on the small front LCD on my older Onkyo receiver and don't usually change the settings too much anyway.

lorenzo82
06-07-2010, 13:57
Non son ferratissimo in inglese, parla di scatti?
Hanno provato disattivando completamente il processing video?
Mi sembra di capire che parli di problemi solo quando il menu è visualizzato a schermo...
Lorenzo.

carmico
06-07-2010, 14:01
si, praticamente il video scatta quando si manda un segnale 24p ed l'osd è attivo... evidentemente attivando l'osd viene chiamato in causa il processore video il quale si attiva e produce gli scatti.

si risolve tenendo spento l'OSD. (bello da vedere ma non indispensabile).

un altra cosa, sembra che il 608 con l'aggiunta della ventola risolva il noto problema del surriscaldamento che soffrono gli Onkyo.

dinamite2
06-07-2010, 14:03
Teoricamente il test corretto è quello di Digital Video...

le condizioni del test di AFD sono molto più restrittive e limitanti (infatti si riscontrano sempre valori di potenza molto più bassi)
Dave quindi lo stesso discorso vale per la prova dell'onkyo 3007 che ha fatto afd? li hanno misurato quasi 100 watt a 8 ohm su cinque canali, se la stessa prova l'avesse fatta digital video avrebbero registrato un valore molto piu elevato??? :confused:

Dave76
06-07-2010, 14:10
Non è detto, ma è molto probabile.

petshopboy
06-07-2010, 14:11
Teoricamente il test corretto (per quello che deve dimostrare) è quello di Digital Video, ovvero si valuta un carico impulsivo per un tempo molto più limitato

Ciao Davide, scusami ma permettimi di nn essere d'accordo: come ho già avuto modo di scrivere, personalmente trovo un pò fuorviante affermare che si è misurata una potenza in regime continuo ma "solo per qualche istante" quei famosi 600 millisecondi, ma credimi non voglio assolutamente fare polemica, basta tenerne conto nel leggere i risultati, tutto qui.