[Onkyo TX-SR308 e HT-S3305] nuova serie sintoampli entry level HD [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Onkyo TX-SR308 e HT-S3305] nuova serie sintoampli entry level HD

Pagine : [1] 2 3 4 5

dnav1
12-04-2010, 11:31
Onkyo 308:
http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR308.html

Onkyo ht-s 3305:
http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S3305.html

Dal momento che da circa una settimana mi è arrivato questo nuovo sintoampli della nuova serie onkyo e non ho trovato ancora discussioni ufficiali, ne apro io una :)

Come dicevo i sintoampli di nuova generazione della onkyo sono arrivati ora ora sul mercato ( e penso di essere tra i primi ad averlo preso, visto che lo avevo prenotato prima ancora che lo immettessero sul mercato, il che è avvenuto nella prima settimana di aprile]

Dopo una settimana di utilizzo devo dire che il rapporto qualità prezzo è secondo me ai massimi ed il sistema è consigliato a chiunque, come me, voglia entrare nel mondo HT con un livello entry level che però abbia tutte le nuove decodifiche HD e perdipiù già predisposto per hdmi 1.4 e tutte le feature annesse ( tipo ARC, canale di ritorno audio ecc)

Ho provato il sistema sia con vari blu ray con differenti tracce audio ( Terminator salvatione per il Dolby true HD, Pride and Glory e The Burning Plain per il DTS MAster Audio e Blood Diamond e planet earth per il dolby digital) e sono rimasto davvero davvero soddisfatto.

Ho provato anche con PS3 ( tra l'altro tra i vari preset audio ce ne sono anche svariati dedicati proprio ai game mode ( action, rpg, ecc ecc) e anche qui sono rimasto molto soddisfatto.

Se avete domande dubbi perplessità chiedetemi pure.

Come ultima nota l'onkyo 308 si puo' trovare in italia al prezzo di 269 euro, mentre l'ht 3305 ( che altro non è che il 308 + sistema casse 5.1, anche se il sintoampli viene identificato come 380 e non 308 in pratica hanno le stesse feature e prestazioni) a circa 319 € sempre iva inclusa.

ADVANCED FEATURES
HDMI™ Version 1.4a to Support 3D Video Formats, Audio Return Channel, Deep Color™, x.v.Color™, LipSync, Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio™, DVD-Audio, Super Audio CD, Multichannel PCM, and CEC
Dolby® TrueHD, DTS-HD Master Audio™, Dolby® Digital Plus, DTS-HD High-Resolution Audio™ Decoding
Universal Port for Single-Cable Connection of Optional Onkyo Dock for iPod or DAB+ Radio Tuner
Overlaid On-Screen Display (OSD) via HDMI

AMPLIFIER FEATURES
100 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, IEC
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer
Optimum Gain Volume Circuitry
Jitter-Cleaning Circuit Technology
PROCESSING FEATURES
Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs (PCM1690) for All Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
4 DSP Modes for Gaming: Rock, Sports, Action, and RPG (Role Playing Game)
Music Optimizer™ for Compressed Digital Music Files
Theater-Dimensional Virtual Surround Function
CinemaFILTER™
Direct Mode
Double Bass Function
Non-Scaling Configuration
A-Form Listening Mode Memory

Audio and 1080p Video Processing via HDMI (3 Inputs and 1 Output)
HDTV-Capable (720p/1080i) Component Video Switching (2 Inputs and 1 Output)
Front-Panel Audio Input for Portable Devices
3 Digital Inputs (2 Optical and 1 Coaxial)
4 A/V Inputs and 1 Output
Video Output (Monitor)
1 Audio Input
Subwoofer Pre Out
Speaker A/B Terminals
Banana Plug-Compatible Speaker Posts for Front L/R Channels (Speaker A)
Color-Coded Speaker Terminals
Headphone Jack

Crossover Adjustment (40/50/60/80/100/120/150/200 Hz)
A/V Sync Control Function (Up to 100 ms in 10 ms Steps)
Tone Control (Bass/Treble) for Front L/R Channels
3-Mode Display Dimmer (Normal/Dim/Dimmer)
Sleep Timer (via Remote)
Battery-Free Memory Backup
RDS (PS/RT/PTY/TP)
40 FM/AM Random Presets
RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control
Compatible with RI (Remote Interactive) Dock for iPod
RI (Remote Interactive) Remote Control

sinedie
13-04-2010, 11:08
Ciao, sono interessatissimo alla tua discussione visto che in settimana arriverà anche a me il 3305.:D
Avrei alcune domande da rivolgerti.
Premesso che ho già divorato tutto il manuale :eek: (scaricato da internet) e che sarà il mio primo home theater, volevo sapere come hai effettuata la configurazione delle casse ... distanze ecc. visto che l'home non ha il microfonino incorporato.:rolleyes:
Io poi volevo collegare diverse sorgenti nella maniera seguente:
lettore blu-ray HDMI-HDMI
XBOX 360 HDMI-HDMI
DECODER DIG. TERR. HDMI-HDMI
SECONDA XBOX 360 COMPONENT-COMPONENT (AUDIO OTTICO)
Cosa ne pensi?
Secoondo te per l'audio è molto meglio l'hdmi o il collegamento ottico?;)

dnav1
13-04-2010, 13:35
meno male che c'è un altro acquirente cosi possiamo fare un po' di prove...
per la configurazione delle casse: alla fine ho lasciato tutte le impostazioni di default, tranne appunto la distanze delle casse ( dal momento che la mia era inferiore a quella di default),e il volume delle casse che ho messo cosi:
Centrale ( +6 db) per aumentare il volume del centrale
Frontali ( -1 db)
Surrond ( +1 db)
Subwoofer ( -2 db)

per il collegamento in ottico non saprei dirti visto che ho usato solo hdmi ( per ps3) e jack audio per l'uscita pc...

fammi sapere quando ti arriva ( per quando ti arriva procurati un bel blu ray con audio hd cosi lo provi subito...io l'ho provato subito con terminator salvation che ha audio dolby true hd !)

Vins_
13-04-2010, 20:03
Intanto ringrazierei il sempre gentile Dave76 per la segnalazione del prodotto oggetto di questo thread ;)

Poi volevo chiedere a dnav1 se

1) il sinto/ampli HT-R380 (presente nel kit all in one) fosse realmente uguale al 308 (venduto singolarmente)?

2) nel kit sono presenti anche i supporti per gli speaker?

3) il subwoofer è attivo o passivo?

4) è provvisto del "microfono" per la calibratura assistita?

5) la qualità dell'ascolto è soddisfacente: chiaro il parlato, i bassi sono potenti?

Scusa per le numerose domande, ma sto realmente interessandomi all'acquisto ;)

Aspetto tue nuove allora. Grazie e a presto :)

PS: hai riscontrato dei disturbi/alterazioni al segnale video (sulla tv quindi), nel senso, processa il segnale video o si limita ad un passtrhough (lasciandolo quindi inalterato)?

Nuovamente grazie ;)

FAIRUS
14-04-2010, 00:14
Ciao e tutti,
intervengo anche io dato che sono molto interessato all'acquisto; sarebbe anche per me il mio primo HT.
Volevo chiedere a dnav1 di verificare se l'audio passava alle casse del tv attraverso l'HDMI anche con l'amplif.spento. Questo per evitare di accendere l'ampli anche per vedere solamente i canali televisivi.
Chiedo questo perchè, leggendo in giro su altri topic, sembra che non tutti gli amplificatori facciano passare l'audio se sono spenti.

Grazie e ciao ancora.:)

dnav1
14-04-2010, 11:03
1) se è perfettamente uguale non lo posso verificare: io ho comprato il sistema ht 3305 con il sintoampli 380 e non ho mai visto dal vivo il 308...però se prendi i data sheet e le foto le caratteristiche sono identiche
2) no, solo dei piedini in plastica su cui appoggiare le casse ( ma io non li ho utilizzati)
3) il sub è passivo, ma oltre a essere bello esteticamente è pure bello potente ( tanto che ho dovuto abbassare un po' il volume del canale sub)...
4) non c'è mic e la calibratura te la fai manualmente settando i vari parametri...cmq il tutto è molto semplice e si fa anche senza leggere il manuale seguendo l'ottimo menu a video

5) Come ho già detto molte volte per me che sono al primo HT la qualità di ascolto è molto molto soddisfacente! soprattutto dalle fonti audio HD!
Provato ieri con Blade Runner che ha un ottimo audio HD e sono sempre molto soddisfatto ( poi io venivo da un sistema 2.1 che attaccavo alla tv o al pc e la differenza è ovviamente abissale).
Quando ho montato il sistema lasciando tutto a default non ero soddisfatto della cassa centrale, questo perchè senza settarlo bene tutti i canali hanno la stessa potenza di default, però una volta calibrato e settato il tutto per bene ora sono molto soddisfatto ( poi è chiaro che sostituendo in un secondo momento il centrale si possono ottenere risultati nettamente migliori, ma il punto è che qui il sistema completo costa 319 euro! :))

- non ho riscontrato alcuna elaborazione del segnale sulla tv: il sistema fa appunto solo il passthrough senza funzionalità di upscaling

dnav1
14-04-2010, 11:13
Volevo chiedere a dnav1 di verificare se l'audio passava alle casse del tv attraverso l'HDMI anche con l'amplif.spento. Questo per evitare di accendere l'ampli anche per vedere solamente i canali televisivi.

non ho ben capito questa domanda:
io comunque uso l'ampli e il sistema solo per blu ray, play 3 e audio pc, che sono collegati al sintoampli.
Per la tv uso le casse della tv, perchè l'audio della tv mi arriva dall'antenna tv che è attaccata alla tv !...per questo non ho capito la domanda...

dnav1
14-04-2010, 11:29
Riporto qui di seguito come ho calibrato il sistema.
Per accedere al menu di configurazione audio: premere
Receiver + SetUP da telecomando

Appare a video on screen menu
( il sistema ht s 3305 è già configurato di base con tutti i dati giusti sul numero di diffusori e sulla presenza di subwoofer ecc, è necessario però settare alcuni parametri per un ascolto migliore)
Di seguito riporto solo i parametri che ho modificato rispetto a quelli di default

1) SP Config ( Speaker Configuration)
Settato il crossover a 150 Hz

2) SP Distance
settato la distanza effettiva dei diffusori dal punto di ascolto che varia ovviamente da caso a caso: mettete qui i valori della distanza in base a dove posizionate le casse

3) Level Callibration
io ho settato cosi
Center + 6 dB ( per aumentare il livello del centrale
Right e Left: -1 dB
Surround Right e Left: + 2dB
Subwoofer: 0 dB

Qui il mio consiglio è di settare il livello del centrale più alto di almeno 6dB rispetto al Right e Left

Per il momento è tutto!

Dave76
14-04-2010, 11:30
dnav1

Ti pregherei di rispettare il punto 2h del regolamento in materia di quotature. Grazie.

Dave76
14-04-2010, 11:33
3) il sub è passivo

Ecco dov'è la differenza fra il 308 ed il 380 allora...;)

Il 308 ha sicuramente l'uscita preout del sub per il collegamento con un sub attivo.

Dave76
14-04-2010, 11:35
Volevo chiedere a dnav1 di verificare se l'audio passava alle casse del tv attraverso l'HDMI anche con l'amplif.spento.

Bisogna verificare se da menu è possibile attivare una voce chiamata "power control". Se c'è, e se la compatibilità HDMI CEC è rispettata, allora permetterà il pass-through del segnale audio video con ampli in stand-by (ma consumerà di più quando è in stand-by).

dnav1
14-04-2010, 11:41
Bisogna verificare se da menu è possibile attivare una voce chiamata "power control". .

questa cosa non l'ho verificata...posso vedere se esiste tale funzione, anche se mi sfugge quale è il caso in cui la si potrebbe usare ( forse per chi utillzza un decoder esterno per la tv?)

cmq vorrei ricordare che questo è un sistema entry level :)

Dave76
14-04-2010, 11:47
E' utile se vuoi guardare un film senza utilizzare l'impianto...;)

dnav1
14-04-2010, 12:04
E' utile se vuoi guardare un film senza utilizzare l'impianto...;)

bè si però l'impianto lo si usa appunto però per ascoltare audio dei film :)...cmq verifico quando ho tempo a casa

Vins_
14-04-2010, 12:08
@ dnav1

Grazie delle precisazioni ;) ...del resto anche io sono orientato a comperare il sistema completo di casse, quindi le tue dritte sono perfette.

Altra curiosità: i cavi per il collegamento speaker->sintoampli sono inclusi nella confezione o sono da acquistare a parte (come i supporti a parete)?

@ dave76

In quasi un anno di permanenza sul forum mi è sempre capitato di leggere pareri negativi circa i sub passivi, e mi pare proprio di capire che oltre al fatto che il sub presente nel kit iniziale sia passivo, lo stesso sinto/ampli non preveda la possibilità, un domani, di collegargli un sub attivo.
E' davvero così penalizzante, o ritorniamo al solito discorso...

Grazie anche a te ;)

Dave76
14-04-2010, 12:12
lo stesso sinto/ampli non preveda la possibilità, un domani, di collegargli un sub attivo.

Esattamente.

A questo punto, in ottica futura, converrebbe buttarsi sul 308 e comprare i diffusori a parte (sub compreso)...

Naturalmente, la spesa aumenterà un po'. ;)

Vins_
14-04-2010, 12:19
Ma il sub passivo è così scadente/meno performante/ecc rispetto a quello attivo???

Perchè se non ci fossero delle differenze così abbissali/fondamentali mi risparmierei quei soldini...320 € compresi gli speaker mi sembra davvero buono :p

Dave76
14-04-2010, 12:27
Il problema di un sub passivo è che deve occuparsi di tutto l'amplificatore. Se non ha potenza sufficiente, si rischia di avere un impianto piuttosto fiappo anche per un uso condominiale...

Ti riporto:

La soluzione del subwoofer passivo in ambito Home Theater, e' oggi caduta in quasi in disuso, per una serie di ragioni assolutamente valide: innanzitutto trovare un amplificatore "popolare" che presenti l'uscita di potenza anche per il canale subwoofer, oltre che alle necessarie regolazioni relative al guadagno ed alla frequenza, risulta oggi impresa piuttosto ardua. Ricordiamo inoltre che una amplificazione adeguata di tale canale richiederebbe una potenza molto elevata, implicando la presenza di alimentatori costosi, onde evitare di lasciare "a secco" gli altri diffusori nei momenti critici. Tale amplificazione, potrebbe inoltre non risultare adeguata al tipo di subwoofer passivo impiegato, sia per una questione legata all'impedenza, che alla potenza stessa, senza contare il fatto che la timbrica potrebbe male amalgamarsi con quella delle altre casse. In definitiva, la "soluzione passiva" andrebbe adottata solo nel caso in cui il subwoofer sia parte integrante di un kit "sub + satelliti + amplificatore", per il quale questo sara' stato espressamente progettato e costruito.

Ed è il caso in questione. Quindi, se hanno fatto le cose come si deve, non dovrebbe esserci problema. Il problema, invece, è che questo è un cosiddetto sitema chiuso, ovvero se vuoi rinnovare qualcosa, devi buttare tutto e partire da zero.

dnav1
14-04-2010, 14:44
@ dnav1
i cavi per il collegamento speaker->sintoampli sono inclusi nella confezione o sono da acquistare a parte (come i supporti a parete)?

i cavi speaker- sintoampli sono presenti nella confezione.
L'unico cavo aggiuntivo da comprare a parte è quello hdmi, quello da utilizzare in uscita e da inserire nella tv

dnav1
14-04-2010, 14:50
Il problema, invece, è che questo è un cosiddetto sitema chiuso, ovvero se vuoi rinnovare qualcosa, devi buttare tutto e partire da zero.

cmq per quanto riguarda il subwoofer passivo per me va più che bene ( a parte il fatto che è pure figo a vedersi)

per quanto riguarda il rinnovare qualcosa per quanto riguarda il sintoampli l'unica cosa da rinnovare sono i diffusori: per questi c'è sempre la possibilità di comprarne di migliori, l'unica cosa da mantenere sarebbe il sub passivo ( ma io non sono informato a riguardo se esistono in commercio dei sub passivi)

di certo prima o poi cambiero il diffusore centrale....

Dave76
14-04-2010, 15:20
E' vero....ho detto un'inesattezza..non è proprio un sistema chiuso (a meno che non abbia connettori proprietari per i diffusori), quindi le casse possono essere sostituite.

Però, a questo punto, non conviene spendere un po' di più e "customizzare" il 308 a piacere? ;)

tbone73
14-04-2010, 15:30
@ dnav1

lo stesso sinto/ampli non preveda la possibilità, un domani, di collegargli un sub attivo.
E' davvero così penalizzante, o ritorniamo al solito discorso...

Vabbe dai, tantissimi sub hanno sia l'ingresso RCA che quello "di potenza" proveniente dall'eventuale uscita amplificata del sinto..

Comunque sono un nuovo possessore di questo piccolo ampli che è andato a sostituire un vecchio pioneer (vsx D514) su un kit JBL SCS178. Prime impressioni: un po meno potenza, ma non è un problema visto che abito in condominio, piu precisione, controllo e analiticità. Un po enfatizzati i bassi, in particolare il sub. Molto comodo il menu a schermo per le regolazioni, rispetto al vecchio ampli da questo punto di vista è un'altro pianeta anche se non c'è l'audyssey. A questo proposito segnalo che se andate sul sito della Onkyo c'è un'errore: se fate una comparazione con gli altri ampli della gamma (usando il tastino "compare") vedrete che per magia il 308 guadagna l'Audyssey!

Vins_
14-04-2010, 15:52
Basta...l'ho comperato e ce l'ho già a casa!!!
Ho già aspettato da agosto a novembre per acquistare la tv (che poi mi è arrivata a fine gennaio, ma è un'altra storia :mad: )

Però, a questo punto, non conviene spendere un po' di più e "customizzare" il 308 a piacere? ;)

Dave, tu hai ragione in termine relativo nel senso che: se uno avesse una seletta ad hoc, dove poter fare quello che meglio crede senza ingaggiare un conflitto a fuoco con la propria compagna/moglie ad ogni visione, allora avresti ragione da vendere, ma nel mio caso, già alzando i Toni Bassi sulla tv in firma, ti assicuro che iniziano le discussioni.

Io cercavo un miglioramento nell'esperienza auditiva a quella pfferta dal tv, che tra l'altro è già soddisfacente :p
Tutto qui; ad ogni modo sicuramente entro sera mi vedrete ri-postare domande perchè tra poco incomincio l'installazione...sperem bene :p

Ancora grazie al sempre disponibile Dave76 per avermi segnalato questo sistema e a davn1 per avermi fornito utili info ;)

A più tardi :D

Dave76
14-04-2010, 15:55
Dave, tu hai ragione in termine relativo nel senso che: se uno avesse una seletta ad hoc, dove poter fare quello che meglio crede senza ingaggiare un conflitto a fuoco con la propria compagna/moglie ad ogni visione, allora avresti ragione da vendere, ma nel mio caso, già alzando i Toni Bassi sulla tv in firma, ti assicuro che iniziano le discussioni.

Ahh...come ti capisco...:D

Sistema il tutto, collega, accendi e godi!

Poi scrivi una bella recensione...;)

Vins_
14-04-2010, 16:12
Contaci Dave :mano: :cincin:

PS: la tv poggia su un mobile alto 70 cm, sul quale c'è un pensile alto 1.80 mt, che faccio:

1) il centrale lo metto a 70 cm (praticamente alla base della tv)?
2) o lo metto sopra la sua cornice?
3) i 2 frontali li metto ai lati della tv, alla sua base o sulla cornice, oppure sul pensile a 1.80 mt d'altezza???

Ancora grazie :p

Dave76
14-04-2010, 16:17
L'importante è che il fronte anteriore sia alla stessa altezza. Credo che mettere tutto alla base del tv sia la cosa migliore. ;)

Vins_
14-04-2010, 16:25
Ho appena scartato il sinto/ampli e...sarò pure un novello pivellino, ma è davvero molto bello :sbavvv:

dnav1
14-04-2010, 16:41
si si è bello...hehehe
ma ti sei procurato un bel blu ray con audio hd???

come dicevo ieri ho "sentito" il final cut di blade runner e l'audio è SPAZIALE!!!

Vins_
14-04-2010, 18:11
Si, ce l'ho anch'io il final cut di Blade Runner...il problema è che non va niente.

Ossia: ho connesso la ps3 (hdmi) all' IN 3 (game), poi ho collegato il WD Live all' IN 1 (BD/DVD) e poi dall' unico OUT l'hdmi verso la tv.

Accendo la tv, accendo il sinto (dal telecomando non si accende, ma gli altri tasti funzionano) e non va niente.

Sulla tv avevo associato le porte HDMI alla ps3 e al Live, ho provato a rimuoverle, ma niente.

Il menu on-screen non mi appare.

So che sono io a sbagliare, ma vi prego di aiutarmi.

:cry:

Vins_
14-04-2010, 18:24
allora ora la ps3 va...e pure il telecomando, ma il problema è che prima dell'avvio di un gioco o di dvd noto uno sfarfallio di una frazione di secondo prima che carichi il gioco e poi prima di riprenderlo....aiuto

Vins_
14-04-2010, 18:39
il WD Live non me lo trova...come mai??? :confused:

Premendo il tasto "setup" mi appare il menu on-screen, ma le voci:
1.SP Config
2. SP Distance
3. Level Cal

Non sono modificabili, cioè se ci vado su col telecomando me le salta proprio :confused:

Che casotto :cry:

Vins_
14-04-2010, 19:18
ho notato sul display del sinto che era acceso l'indicatore "AB", quando ho provato a selezionare solo gli "A" sono riuscito ad accedere a quelle voci del menu che prima erano non selezionabili.

Il problema WD Live rimane...che fo??? :cry:

andr3a83
14-04-2010, 23:53
ciao a tutti
avrei la possibilità di comprare questo kit onkyo a 329 euro in negozio o a 279 euro su internet..però il mio dubbio è che ho già delle yamaha htr 6140 e secondo voi passando a queste onkyo si sente la differenza?
mi farebbe comodo la porta hdmi in più, per i blu ray non ne vedo molti,,poi da niubbo mi spiegate che sarebbe il ritorno di audio?

insomma mi consigliate di vendere le mie yamaha a 200 euro e con la differenza prendere queste?

Dave76
15-04-2010, 08:42
prima dell'avvio di un gioco o di dvd noto uno sfarfallio di una frazione di secondo prima che carichi il gioco e poi prima di riprenderlo....

E' probabilmente solo un problemino di handshaking...se non da ulteriori problemi, non perderci il sonno...;)

Dave76
15-04-2010, 08:46
Il problema WD Live rimane...che fo??? :cry:

Non c'è un modo di fare un reset al WD Live?

dnav1
15-04-2010, 09:43
ciao a tutti
..però il mio dubbio è che ho già delle yamaha htr 6140

secondo me ti conviene risparmiare e non passare a questo onkyo: il tuo yamaha è un ottimo sintoampli, decodifica audio hd ecc esattamente come questo onkyo...

il ritorno audio (ARC) è una funzione di hdmi1.4, ovviamente perchè funzioni è necessario che anche la tv sia hdmi 1.4 ( sostanzialmente permette di usare il cavo hdmi per audio da sintoampli a tv e viceversa)

dnav1
15-04-2010, 09:51
ho notato sul display del sinto che era acceso l'indicatore "AB", quando ho provato a selezionare solo gli "A":

ho letto un po' i tuoi problemi: sicuramente è un problema di configurazione del sistema...
se non hai già risolto:
innanzitutto resetta il sintoapli ( devi premere tasto accensione + tasto VCR DVR)

dopo di che attacca un componente alla volta ( inizia dal wd live) e provalo

OCCHIO che quando attacchi più di un HDMI IN devi assegnargli l'ingresso giusto: questo lo fai sempre dal menu a video, nell'opzione HDMI INPUT ( pagina 29 del manuale)
Per il WD LIVE prova ad assegnarli diversi ingressi se il BD/DVD non funziona prova ad assegnarli quello CBR/SAT...fai un po' di prove con i vari ingressi hdmi...

fammi sapere ( comunque come ti dicevo innanzitutto inizia con un reset del sintoampli, poi attacca un componente alla volta!)

pier0
15-04-2010, 11:06
ciao a tutti......

Dove a 279 euro esattamente?

Dave76
15-04-2010, 11:18
Nelle discussioni ufficiali non si parla di prezzi. Grazie.

pier0
15-04-2010, 11:27
Nelle discussioni ufficiali non si parla di prezzi. Grazie.

Ok sorry, aspetto PM allora.

OT: Sapete dove posso trovare i supporti per i diffusori posteriori a prezzi decenti, anche di seconda mano...

Vins_
15-04-2010, 11:39
Allora, ho provato a collegare il Live direttamnete alla TV e funzia (almeno questo).

Poi pensando che potesse essere il cavo nuovo (un altro G&BL cat. 2 certificata...20 € di cavo) ho provato con il cavo che ieri sera collegava la PS3 (che andava).

Ho provato ad associarlo ad altre porte (bd/dvd, VCR, Game), ma lo schermo rimane blu.

Se il cavo non è, se il Live va...cos'altro potrebbe essere???

:cry:

Dave76
15-04-2010, 11:52
Se non è un problema di impostazioni dell'onkyo (verifica tutto, anche le cose che sembrano ovvie), è un problema video fra il WD e l'onkyo.

E' per questo che ti chiedevo se potevi fare un reset (magari c'è qualche impostazione che l'onkyo non digerisce bene...)

Se non ne esci, prova a collegarlo alla tv, setta la risoluzione in uscita a 576i/p e riprova a collegarlo all'onkyo.

dnav1
15-04-2010, 11:52
ma hai selezionato sul sinto ampli l'abilitazione dell'ingresso giusto?
( nel senso che se hai la ps3 su brd/dvd e il WD live su Cbl/sat: quando accendi il sinto ampli per fare funzionare il WD live devi schiacciare ( o sul telecomando o sul sintoampli) il tasto cbl/sat, perchè se il sintoapli è sul canale brd/dvd chiaramente non ti fa vedere nulla se accendi il wd live che sta su altro canale...

hai provato a mettere solo il wd live sul sinto ampli da solo?

se è proprio un problema del wd live che non funziona con questo sintoampli, non ti rimane che attaccarlo alla tv e usare l'uscita audio della tv ( possibilmente ottica) al sintoampli...

comunque prova a fare come ti ho detto e aggiorna :)

almeno sei soddisfatto di come suona? :)

Vins_
15-04-2010, 11:56
ho provato a connettere la ps3 alla porta BD/DVD con il cavo che uso con il Live e va :confused:

sinedie
15-04-2010, 11:57
Ricevuto ieri sera e lo ho configurato subito senza nessun problema.
veramente, veramente molto bello.
ho collegato in hdmi
1) xbox 360
2) digitale terrrestre hd
3) decoder sky

l'ho provato con forza motorsport 3 ed è fuori di testa.
ho provato qualche film ma dovrò provare nei prossimi giorni i blu-ray con le nuove codifiche.
Per l'orario non ho potuto apprezzarne la potenza totale ma la nitidizza e la pulizia sì.
Questo pomeriggio provo qualcos'altro.
P.S. rileggerò tutta la discussione e poi risponderò se posso a qualche domanda..... sono un novellino ma configurare questo sistema è stato semplice

Vins_
15-04-2010, 11:58
almeno sei soddisfatto di come suona? :)

Ieri sera l'ho provato con Live @ Pompei dei Pink FLoyd ed il mio cane è scappatp sul balcone :D

Il discorso dell'associare i dispositivi, e poi di selezionare la porta dal telecomando lo faccio correttamente, altrimenti non sarei riuscito nemmeno a visualizzare la ps3.

Proverò a resettare il Live :cry:

Vins_
15-04-2010, 12:26
Ho resettato il Live (2 volte), ma nulla....

@ Dave76
Ma se abbasso la risoluzione non mi abbassa anche la qualità di visione???

Dave76
15-04-2010, 12:34
Certo, ma è solo per verificare dove può essere il problema. Una volta agganciato il segnale, tramite menu del WD, potrai provare a ritornare al 1080i/p e verificare se funziona. ;)

Vins_
15-04-2010, 12:57
Dave...sto facendo diverse prove...comunque l'ascolto a me va da Dio...sto ascoltando alla radio "Owner of a lonely heart" e si sente in modo spettacolare :sbavvv: :D

Dave76
15-04-2010, 13:03
Bene! Sono contento!

Aspetta di mettere su un bel BD...;)

Ancora nulla con il WD?

Vins_
15-04-2010, 13:12
Allora ho provato ad impostare i 576p (c'è solo quello).

Accendo il Live, accendo l'ampli, e dopo il solito scattino (a proposito è normale??) che fa all'accensione si spegne il Live :eek: :eek: :eek:

Che siano incompatibili??? :cry:

Dave76
15-04-2010, 13:17
Prova a chiedere se qualcuno ha avuto problemi simili nel thread ufficiale del WD Live. ;)

dnav1
15-04-2010, 13:34
Accendo il Live, accendo l'ampli, e dopo il solito scattino (a proposito è normale??) :

si è normale...

boh puo' darsi che ci sia incompatibilità tra onkyo e il wd live a questo punto....

Vins_
15-04-2010, 14:02
Ho risoltoooooooooooooooooooooooo :sbav: :cincin: :mano: :ubriachi: : :sperem:

Evidentemente il cavo che ho comperato ieri (ribadisco, G&BL, cat. 2, 10 Gbps, connettori gold plated, bla bla bla, 22 €) da problemi con il Live.

Ho connesso il Live col cavo della Ps3, e quest'ultima col cavo del Live e va tutto. :winner:

Meno male va....;)

PS: grazie a davn1 per gli utili consigli e a Dave76 per la costante assistenza...in pratica sembrava di stare su msn :asd:

Dave76
15-04-2010, 14:04
Ho connesso il Live col cavo della Ps3, e quest'ultima col cavo del Live e va tutto.

Ma non avevi già provato a cambiare cavo? :what:

Cmq, meglio così! Adesso metti su un bel BD e pompa!!!

Vins_
15-04-2010, 14:07
Avevo provato a connettere la ps3 col cavo del live e funzionava, e il Live col cavo della ps3 e funzionava.

Poi ho fatto la prova del 9 collegando il Live col suo cavo alla presa HDMI laterale del tv e lo schermo restava blu (prima per comodità avevo connesso il Live alla tv col cavo dell'hdmi out dell'ampli).

Da li ho intuito che ci potesse essere proprio un problema di incompatibilità cavo-device, ma pensa te :muro:....

;)

rischio
15-04-2010, 14:20
scusate ragazzi,ho visto che con 100 euro in piu' c'e' il kit (sempre di nuova uscita onkyo) ht s5305;sapreste dirmi quali sono le differenze col 3305?

Dave76
15-04-2010, 14:34
Il subwoofer del 5305 è attivo. Probabilmente l'ampli di questo kit è l'onkyo 508 o è molto simile. ;)

rischio
15-04-2010, 14:37
quindi oltre ad avere il sub attivo,l'amplificatore dovrebbe essere migliore rispetto a quello del 3305 giusto?

dnav1
15-04-2010, 15:15
Il subwoofer del 5305 è attivo. Probabilmente l'ampli di questo kit è l'onkyo 508 o è molto simile. ;)

l'ampli del 6305 è in effetti il 508 ed è un sistema 7.1
l'ampli del 5305 è il 538 che ha comunque il sub attivo, ma anche questo è un sistema 5.1 :)

Vins_
15-04-2010, 19:26
Ragazzi, non ce la facevo più: mi son fatto prestare da un amico "Star Trek: il futuro ha inizio" che ha le codifiche Dolby True HD...:sbavvv:

Veramente fantastico...potente e preciso (sempre per i miei canoni e per la mia esperienza ;) )

Davvero bello e performante...soddisfatto dell'acquisto (sgrat sgrat sgrat ;) )

PS: mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per ascoltare l'audio della tv con l'ampli :confused:

andr3a83
15-04-2010, 23:47
è normale che con l'xbox o ps3 non posso aprire il menu setup oppure se seleziono listening mode in game o music o movie non mi fa selezionare nulla? invece con l'htpc mi fa selezionare qualsiasi scena audio? anche se premo setup con l'htpc a video mi viene fuori tutta la lista dei settaggi mentre con le console no

edit:risolto facendo il ripristino delle impostazioni

Dave76
16-04-2010, 08:26
PS: mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per ascoltare l'audio della tv con l'ampli :confused:

Devi collegare l'uscita audio della tv (ottico o RCA analogico) ad un ingresso dell'ampli. ;)

sinedie
16-04-2010, 12:57
L'ho provato per due giorni.... è bellissimo!!!:sbav:
Se lo si considera nella sua fascia di prezzo è veramnte conveniente. :cincin:
l'ho provato con l'xbox 360 sia con i giochi che con i dvd musicali ed è spettacolare.
Aspetto di provare con le nuove codifiche in blu-ray... ma già così lo consiglierei tranquillamente. :winner:

Vins_
16-04-2010, 13:13
Grazie Dave ;),
ma in pratica se accendo l'ampli sentirei la tv "processata", altrimenti, ad ampli spento, dovrei sentire la tv dai suoi speaker...giusto??

Vins_
16-04-2010, 13:17
@ sinedie
Anch'io sono del tuo stesso parere :cincin:
Aspetta di provarlo con un BD e vedrai :sbavvv: ...Io domani penso di andare a prenderne 2 o 3 ;)

Dave76
16-04-2010, 14:17
ma in pratica se accendo l'ampli sentirei la tv "processata",

Diciamo di si...;)

Vins_
16-04-2010, 17:19
si, le processa nel senso che stiracchia il segnale stereo in qualcos'altro...;)

Ma è corretto il ragionamento che, collegando il tv all'ampli, se accendo l'ampli sentirò la tv attraverso gli speaker dell' HT, altrimenti con l'ampli spento ascolterò la tv dai suoi stessi speaker???

Da ignorante in materia, a rigor di logica, potrebbe esser così :rolleyes:

Vins_
16-04-2010, 18:26
PS: Vorrei acquistare i supporti da parete per le casse e mi chiedevo se ci fosse un modello specifico o meno...

Grazie ;)

Andrea Palermo
16-04-2010, 20:55
Ciao a tutti! Sono molto interessato a questo modello di HT, anzi a dire la verità sto valutando di più il 5305 x via del subwoofer attivo non tanto x una reale necessità ma perchè penso che in prospettiva sia meglio avere un prodotto un po' più performante, visto la differenza minima di prezzo. Detto questo, ho una domanda x Vins: L'uso principale che ne farei è per utilizzarlo con l'hard disk multimediale, il sinto è in grado di riconoscere la traccia dolby o dts se essa è presente nel film contenuto nell'hardisk e di trattarla come tale :cool: o la retrocede a dolby pro logic :cry: ??? Aprofitto anche per chiarire un passaggio: nel manuale del 3305 e del 5305 a un certo punto si legge quanto segue:
Per ascoltare dai diffusori del televisore contenuti audio provenienti dai jack HDMI IN: Impostare l’impostazione “Audio TV OUT” su “On” se il televisore non è compatibile con p, o l’impostazione “TV
Control” su “Off”.• Impostare l’uscita audio HDMI del lettore Blu-ray Disc/DVD su PCM. Vuol dire che in questo modo si può ascoltare dalle casse del tv quanto l'ampli è in stand by? E cosa vuol dire PCM? Comporta una perdita della qualità audio?

Vins_
17-04-2010, 13:47
@ Andrea Palermo

Oggi pome farò delle prove e ti faccio avere info circa il trattamento dell'audio.

Per quanto riguarda l'ascolto offerto dal 3305, ti assicuro che è stra-performante...il sub è decisamente potente e pulito, così come gli altri 5 speaker...la sala dov'è collocato il kit è grande 4,5 mt X 5 mt e ti assicuro che tiene benissimo ;)

Poi ovviamente ciascuno fa i propri conti...in tutti i sensi :p

Vins_
17-04-2010, 17:18
Come promesso ho fatto la prova con 2 film:

1) 007 - Casino Royale
2) 007 - Quantum of Solace

Allora nel 1° caso sullo schermo dell'ampli viene visualizzato Dolby Digital 5.1 (con il relativo simbolo, le due D attaccate+Digital),
mentre nel 2° caso appre il simbolo "dts" e "Neo:6 cinema".

In entrambi i casi, quindi, viene rispettato l'audio originale; quello che non capisco, però, è come mai alcuni "Modi d' Ascolto" (selezionabili, in questo caso, cliccando il tasto "Movie/TV") non siano presenti nel 1° caso ed altri nel 2° :rolleyes: :confused:

Sta di fatto che in entrambi i casi si sente da Dio...:sbav:

Spero di esser stato d'aiuto ;)

Godfather83
18-04-2010, 06:48
Nella stessa fascia di prezzo secondo voi è meglio questo Onkyo HT-S3305 o è il kit Kenwood Kit Cinema 9.1B (sintoamplificatore KRF-V5450D + kit di 5 diffusori KS1300HT-B + Subwoofer SW-20HT-B)? A quanto ho capito l'Onkyo decodifica internamente l'audio HD, mentre il Kenwood necessita di un audio HD già codificato che va poi al sintoampli via PCM (avendo una PS3 Fat per me non ci sarebbe differenza, perché la FAT veicola in bitstream solo il PCM). Giusto?

Andrea Palermo
18-04-2010, 13:34
Allora, alla fine ho comprato Onkyo HTS 6205 spero di non violare le regole del forum se dico che è una potenza :p
X quanto riguarda il problema di sentire il film caricati su hardisk multimediale in dolby digital se la traccia è presente sul film, confermo quanto dice Vins: li riconosce perfettamente in automatico, occhio però: io ho free agent theater plus e nel setting audio ho dovuto settare hdmi raw, altrimenti non li riconosce :rolleyes: l'ho capito perchè inizialmente non me li riconosceva e ho voluto fare la prova con il lettore dvd e succedeva la stessa cosa (io ho LG RTH 397H) :cry: allora ho provato a cambiare le impostazioni dell'audio digitale e ho messo dolby digitale bitstream ed è andato alla grande :p :cool:

Dave76
18-04-2010, 13:42
Ragazzi, questa è una discussione ufficiale. Non si fanno confronti. Si parla solo dell'ampli/kit in oggetto. Grazie.

Dave76
18-04-2010, 13:45
Allora nel 1° caso sullo schermo dell'ampli viene visualizzato Dolby Digital 5.1 (con il relativo simbolo, le due D attaccate+Digital),
mentre nel 2° caso appre il simbolo "dts" e "Neo:6 cinema".

:nonsifa:

Se leggi Neo:6 cinema, vuol dire che l'audio in ingresso è stereo e viene applicato un DSP pr ottenere il multicanale. Se Quantum of solace ha l'audio DTS 5.1 nativo, dovresti leggere DTS e basta.

C'è qualcosa da verificare...;)

quello che non capisco, però, è come mai alcuni "Modi d' Ascolto" (selezionabili, in questo caso, cliccando il tasto "Movie/TV") non siano presenti nel 1° caso ed altri nel 2° :rolleyes: :confused:

Perchè nel primo caso hai una codifica multicanale nativa (DD 5.1) e nell'altra avevi un flusso audio stereo.

Vins_
18-04-2010, 14:04
No Dave, forse mi son spiegato male...il discorso "neo 6 cinema" me lo da come modo d'ascolto insieme a Theather dimensional, Tv logic, Full Mono, etc, etc :D

Dave76
18-04-2010, 14:37
Ma tu non hai 6 diffusori, quindi non capisco perchè darti disponibile un DSP inutile (in caso di una codifica multicanale nativa).

Vins_
18-04-2010, 19:49
E hai ragione pure tu...in effetti gli speaker sono 5 (+ il sub), ma come ti dicevo ieri non me lo da sempre disponibile...quando riconosce il DD non si attiva, se rileva il dts invece si...boh :boh:

Altra cosa...domani vedrò di acquistare i supporti per gli speaker e mi chiedevo:

1) La distanza tra i 2 canali frontali ed il centrale quale dovrebbe essere??
2) I 2 surround devo, per motivi strettamente logistici, installarli alle mie spalle: a che distanza dovrebbero stare l'uno dall'altro?

Grazie come sempre ;)

Liklym
18-04-2010, 20:09
Sono in procinto di acquistare anche io l'Home Theatre HT-S3305 e siccome lo devo collegare al televisore UE40B6000 e blu-ray BD-P1600 di Samsung qualcuno di voi sa dirmi se la funzione Anynet+™ (HDMI CEC) di Samsung è compatibile con RIHD (Remote Interactive over HDMI) for System Control di Onkyo? Avete provato? Il sito internet parla solo di Panasonic VIERA Link™ and Toshiba REGZA LINK™. Grazie

Vins_
18-04-2010, 21:04
No io non c'ho ancora provato :(

sinedie
19-04-2010, 00:00
Ho finalmente acquistato e provato i blu-ray......... "mammma mia commme sto!!!!!!":sbavvv:
Ho provato il cavaliere oscuro in inglese in dolby true hd :ave:
e the chronicles of riddick in dts hd master audio :ave: ad un volume
di 55 su 80 è stata un'esperienza bellissima.
P.S. Non potevo chiedere altro.:yeah:

dnav1
19-04-2010, 10:21
Ma è corretto il ragionamento che, collegando il tv all'ampli, se accendo l'ampli sentirò la tv attraverso gli speaker dell' HT, altrimenti con l'ampli spento ascolterò la tv dai suoi stessi speaker???
Da ignorante in materia, a rigor di logica, potrebbe esser così :rolleyes:

beh si, dipende poi anche da come è la tua tv.
Con i samsung puoi scegliere come altoparlanti quelli tv o quelli di un sistema est da menu a video...
cmq la tv non l'ho ancora collegata, soprattutto perchè ne guardo pochissima:)
uso l'ampli solo per bd e play 3 e pc!

dnav1
19-04-2010, 10:28
the chronicles of riddick in dts hd master audio :ave: ad un volume
di 55 su 80 è stata un'esperienza bellissima.

io non sono ancora andato a volume superiore al 50...se no mi esplode la cameretta che è piccola!!!

Dave76
19-04-2010, 10:29
dnav, attento ai quote per piacere...

Leggiti il paragrafo 2h del regolamento (anzi, rileggitelo tutto che male non fa...;))

pier0
19-04-2010, 10:39
Ciao a tutti,
preso di frenesia (e da un buono sconto che avevo) ho comprato anch'io questo impianto, ma ieri sera non son riuscito a farlo funzionare correttamente (provato con PS3 e XBox360).
Avendo a disposizione solo i due cavi hdmi delle rispettive console, ho attaccato la ps3 all'impianto (porta game), e tramite il cavo hdmi della xbox ho collegato l'impianto alla tv (porta out).
Dal manuale non riesco a capire cosa sono i diffusori di tipo A e di tipo B, ma penso che per avere il 5.1 funzionante debba selezionare 'A'.
L'impianto 5.1 sembra essere montato correttamente, solo che non riesco mai ad ascoltare l'audio da tutti i diffusori contemporaneamente: se seleziono A sembrano funzionare solo i diffusori anteriori, con B solo quelli posteriori (o viceversa, adesso non sono a casa).
Tramite i settings, alla voce dove si possono aumentare/diminuire i dB ottengo l'effetto sonoro di test da tutti i diffusori tranne quelli anteriori, che però ripeto sono funzionanti in quanto selezionando la voce A o B sento l'audio.
Essendo un n00b c'è qualcuno che può darmi qualche dritta a riguardo su che opzioni mettere?
Dai loghi che vedo sul display ad esempio, per il blu-ray del gladiatore ottengo Dolby prologic 2 invece che DTS, idem per fifa 10 su xbox360, sempre Dolby prologic 2 e pcm.
Se mi viene in mente qualcos'altro aggiungo gli update.
Aiutatemi please :D

Dave76
19-04-2010, 10:44
Dai loghi che vedo sul display ad esempio, per il blu-ray del gladiatore ottengo Dolby prologic 2 invece che DTS, idem per fifa 10 su xbox360, sempre Dolby prologic 2 e pcm.

Eccolo il problema. Verifica le impostazioni di uscita audio sulle console.

pier0
19-04-2010, 10:53
Sulla ps3 ce ne sono nmila, io ho ricordo di aver messo hdmi e bitstream (prima era settato su pcm).
Sulla xbox invece ci sono meno impostazioni, basta selezionare hdmi...

C'è il rischio che l'impianto sia difettoso? Spero di essere IO il problema, visgto che portarlo di nuovo in negozio sarebbe mucho scomodo....

Dave76
19-04-2010, 11:01
Ho dei dubbi sul discorso impianto difettoso...è molto più facile che ci siano impostazioni errate sulle console...

Prova a chiedere nei rispettivi thread ufficiali...;)

pier0
19-04-2010, 11:31
Grazie mille :)
Penso ti riferisca a questo thread: http://www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/111/sony-playstation-3-seconda-parte_7.html
Sinceramente non ricordo di aver visto una schermata tipo questa: http://www.avmagazine.it/i.php?img=1039.jpg (fralaltro a parte 5.1 non saprei che Khz selezionare).
Evidentemente dovrò spuliciare meglio le opzioni,sebbene mi sembra strano che abbia lo stesso problema con la 360 che ha davvero un'opzione e basta per l'audio....

dnav1
19-04-2010, 11:39
Sulla ps3 ce ne sono nmila, io ho ricordo di aver messo hdmi e bitstream (prima era settato su pcm).
Sulla xbox invece ci sono meno impostazioni, basta selezionare hdmi...

Allora sulla ps3 se è il primo modello ( quella FAT) devi mettere uscita audio PCM ( in questo modo la decodifica audio la fa la ps3) se è il nuovo modello SLIM devi mettere uscita audio bitstream.
Inoltre non ho capito come hai attaccato le due console: la ps3 sull' hdmi in 3 ( quello game), la x360 mettila su un altro hdmi in ( ad esempio quello brd/dvd), l'uscita hdmin out dell'ampli la mandi in un ingresso hdmi in della tv.

Per quanto riguarda i tuoi problemi: penso che hai configurato male l'impianto.
quindi quello che ti consiglio è questo:
1) controlla di avere collegati le casse frontali correttamente ( occhio che sull'ampli ci sono 2 ingressi per le casse frontali: un ingresso è solo per la funzione stereo, mentre l'altro è quello per il surround)...da quello che hai scritto mi pare che il tuo problema sia questo
2) una volta che hai collegato tutto nel modo giusto, a scanso di equivoci fai un reset dell'ampli...come scritto sul manuale per resettare il tutto devi premere contemporaneamente il tasto VCR+tasto accensione sull'ampli
3) a questo punto accedendo al menu on screen dovresti poter sentire nella voce level calibration i suoni provenire da tutte le casse del sistema...

Vins_
19-04-2010, 11:47
Ragazzi vi rigiro questo quesito vista l'impellenza dell'acquisto:

...vedrò di acquistare i supporti per gli speaker e mi chiedevo:

2) I 2 surround devo, per motivi strettamente logistici, installarli alle mie spalle: a che distanza dovrebbero stare l'uno dall'altro? E a che altezza?

Grazie come sempre ;)

pier0
19-04-2010, 11:49
Allora sulla ps3 se è il primo modello ( quella FAT) devi mettere uscita audio PCM ( in questo modo la decodifica audio la fa la ps3) se è il nuovo modello SLIM devi mettere uscita audio bitstream.
Inoltre non ho capito come hai attaccato le due console: la ps3 sull' hdmi in 3 ( quello game), la x360 mettila su un altro hdmi in ( ad esempio quello brd/dvd), l'uscita hdmin out dell'ampli la mandi in un ingresso hdmi in della tv.

Ho la slim e bitstream, per adesso entrambe le console usano la porta game (stacco una e attacco l'altra quando serve), l'uscita hdmi out dell'ampli è già messo nell'hdmi in della tv

Per quanto riguarda i tuoi problemi: penso che hai configurato male l'impianto.
quindi quello che ti consiglio è questo:
1) controlla di avere collegati le casse frontali correttamente ( occhio che sull'ampli ci sono 2 ingressi per le casse frontali: un ingresso è solo per la funzione stereo, mentre l'altro è quello per il surround)...da quello che hai scritto mi pare che il tuo problema sia questo

A me sembrano collegate correttamente perchè i connettori bianco/rosso a cui ho attaccato i fili fanno parte dello stesso gruppo (sono accanto) degli altri diffusori (surround, central, sub).

2) una volta che hai collegato tutto nel modo giusto, a scanso di equivoci fai un reset dell'ampli...come scritto sul manuale per resettare il tutto devi premere contemporaneamente il tasto VCR+tasto accensione sull'ampli

Proverò

3) a questo punto accedendo al menu on screen dovresti poter sentire nella voce level calibration i suoni provenire da tutte le casse del sistema...
Idem.

Un'altra cosa che mi viene in mente, sempre con la PS3, è che ho messo hdmi/bitstream e "automatico"...non è che devo mettere manuale e selezionare le uscite a mano?

Te guardando un film ad esempio che "loghi" hai? Sulla dashboard, quando sposti il cursore su una demo, senti l'audio su tutte e 5 le casse?

Ma sopratutto: hai l'impostazione A o B?

Grazie in anticipo

Vins_
19-04-2010, 11:53
@ pier0

Sul display dell'ampli hai fatto caso se c'è uno di questi 3 simboli:

1) A
2) AB
3) B

Te lo chiedo perchè stanno ad indicare appunto le "zone" degli speaker...la A e la B. Alla mia prima accensione, io visualizzavo il simbolo n. 2 ed in effetti avevo dei malfunzionamenti (anche dal menu on-screen).

La "zona" che ti interessa per sfruttare il 5.1 è la A, quindi schiacciando il tasto "speaker A/B" sul telecomando assicurati di visualizzare solo "A".

PS: tanto per non sbagliare prova con un reset dell'ampli, come consigliato anche da dnav1, e ricontrolla sul retro dell'ampli che tutte le connessioni siano corrette (porte HDMI + connessioni degli speaker)...non si sa mai :rolleyes:

Facci sapere come va ;)

Dave76
19-04-2010, 12:07
2) I 2 surround devo, per motivi strettamente logistici, installarli alle mie spalle: a che distanza dovrebbero stare l'uno dall'altro? E a che altezza?

Non esiste una regola specifica per questo. C'è chi ha i front distanti fra loro un metro o poco più e chi li ha molto distanti (ai lati della stanza per esempio).

Io preferisco una distanza maggiore possibile in modo da avere un fronte anteriore aperto e una buona separazione dei canali.

Per i surround, mettili più distanti possibile e orientali verso il punto d'ascolto. ;)

dnav1
19-04-2010, 12:07
A me sembrano collegate correttamente perchè i connettori bianco/rosso a cui ho attaccato i fili fanno parte dello stesso gruppo (sono accanto) degli altri diffusori (surround, central, sub).

Occhio che gli ingressi per A e B sono tutti vicini.
Tu devi attaccare le due casse frontali negli ingressi Front Speakers A ( a differenza degli altri attacchi che sono a molla ( tipo ghigliottina per intenderci) , questi ingressi sono a vite ( devi svitare e riavvitare)...
Prendi il manuale e vai a Pagina 8: devi attaccare le casse agli ingressi 7 - 8 - 9, l'ingresso 10 è quello invece per i frontspeakers B...

sei sicuro di avere connesso il tutto bene?

dnav1
19-04-2010, 12:11
Te guardando un film ad esempio che "loghi" hai? Sulla dashboard, quando sposti il cursore su una demo, senti l'audio su tutte e 5 le casse?

Grazie in anticipo

bitstream e automatico vanno bene.
Guardando un film da ps3, vedo esattamente il tipo di decodifica che ha il film ( DTS, DTSHD ecc ecc) ...viene scritta in rosso in piccolo sul display...
non ho fatto caso se si sente l'audio su tutte e 5 le casse già dalla demo, però in game lo sento di sicuro da tutte e 5

pier0
19-04-2010, 12:15
Mi sa che ho capito il problema! (e mi vergogno un po a dare la spiegazione :P)
Essendo il mio primo ampli ed essendo messo in posizione scomoda (il retro dell'ampli era al buio) mi sono fatto condizionare dal tipo di terminale:
le casse surround + il sub + il central hanno il terminale a pressione, quindi "a logica" (sbagliata) ho inserito i frontali nei terminali a pressione. Riguardando attentamente il manuale mi sono accorto che i fili per i diffusori del tipo A vanno inseriti nei connettori a vite!

Perdonate la n00bagine, non vedo l'ora di andare a casa a provare!

dnav1
19-04-2010, 12:15

1) dipende molto dalla configurazione della stanza e da gusti personali: unica cosa è che i frontali devono ovviamente essere alla stessa altezza e se non sbaglio anche con il centrale
2) mettili rivolti verso il punto di ascolto, alla stessa altezza e se puoi pure alla stessa distanza

dnav1
19-04-2010, 12:16
Perdonate la n00bagine, non vedo l'ora di andare a casa a provare!

te lo avevo detto che era quello il problema ;)
meglio cosi!
buon ascolto

Vins_
19-04-2010, 12:23
Riguardando attentamente il manuale mi sono accorto che i fili per i diffusori del tipo A vanno inseriti nei connettori a vite!

Doveva essere per forza un errore di connessione o di "zona speaker" ;)

Buon ascolto :D

Vins_
19-04-2010, 12:31
Grazie Dave e a dnav1 per le risposte ;)

La mia situazione è questa:
il mobile dove poggia la tv è alto 70 cm e largo 120 cm (la tv è 100 cm), perciò lasciando centrale+frontali sulla base del mobile mi ritrovo con i 2 frontali a circa 45-50 cm dal centrale (e circa 1 metro l'uno dall'altro).

Sopra la tv è kmontato un pensile largop 240 cm all'altezza di 1.80 mt.

Se mettessi i 2 frontali su di esso, ben distanti, otterrei una buona separazione dei canali come mi consiglia Dave (e come mi piacerebbe di più), ma non sono sicuramente all'altezza dell'ascolto.

Ma io dico: è davvero fondamentale che siano alla stessa altezza delle orecchie???

Dave76
19-04-2010, 12:43
Ma io dico: è davvero fondamentale che siano alla stessa altezza delle orecchie???

Come ti ho già detto, io ho diffusori da incasso tutti a circa 1,80 - 2 m d'altezza. Problemi zero...;)

Vins_
19-04-2010, 13:03
Scusa Dave...non avevo carpito...OK allora ;)
Oggi pomeriggio farò un primo giro per i supporti :)

PS: complimenti per lo stile....ho cercato su google perchè non avevo mai sentito di diffusori da incasso. Belli ;)

skikki
19-04-2010, 14:32
Ciao ragazzi,
scusate la niubbaggine totale che caratterizzerà questo post ma ho da poco a che fare con ps3 e hdmi e non ho mai masticato niente di Home-Theater, fino a ieri che me l'hanno regalato.

Allora, ho alcune domande:
a)l'estremità dei cavi de diffusori vanno bene così come escono di fabbrica con la parte più estrema color argento o è necessario tagliare la gomma e prolungarli in modo che terminino con il rame?

b) non ho capito, neanche rileggendo, se i front speakers vadano montati negli attacchi a vite o in quelli a molla, potete illuminarmi?

c) visto che il mio tv ha un ingresso hdmi 1.4, a cosa mi gioverebbe collegare con un cavo hdmi 1.4 il sintoampli alla tv? potrei sentire l'audio della tv tramite l'HT?

d) ho visto che per collegare la tv al sintoampli per poter sentire l'audio di programmi televisivi con i diffusori è possibile connettere o con cavo ottico o con i cavi rosso e bianco tipici. Quali sono migliori a livello qualitativo?

e) che cavo hdmi devo comprare? basta un semplice 1.1 o è meglio 1.3/1.4?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se le mie domande possono risultarvi banali :)

pier0
19-04-2010, 14:50
Rispondo alle prime 3 con beneficio del n00bbio (gioco di parole :P):
a) vanno bene così, l'argento dovrebbe "condurre" meglio del rame
b) i front vanno messi (almeno nel modello 3305) sui connettori a vite
c) la mi configurazione (da stasera) sarà: ps3 -> ampli, xbox -> ampli, eventuale altro dispositivo (es: decoder) -> ampli, tutti tramite hdmi.
Poi dal decoder c'è un uscita hdmi che serve per collegare l'ampli alla tv (a mo di switch: cambi l'entrata tramite il telecomando).

Per il resto non so. Spero di non aver detto boiate :)

Liklym
19-04-2010, 15:01
Scusate ma nessuno di voi lo ha collegato ad un blu-ray samsung? Vorrei sapere se accendendo il Blu-ray samsung si accende sia il sintoampli che il televisore tramite la funzione anynet+. Grazie

dnav1
19-04-2010, 15:11
a)l'estremità dei cavi de diffusori vanno bene così come escono di fabbrica con la parte più estrema color argento o è necessario tagliare la gomma e prolungarli in modo che terminino con il rame?

vanno bene cosi

b) non ho capito, neanche rileggendo, se i front speakers vadano montati negli attacchi a vite o in quelli a molla, potete illuminarmi?

a vite

c) visto che il mio tv ha un ingresso hdmi 1.4, a cosa mi gioverebbe collegare con un cavo hdmi 1.4 il sintoampli alla tv? potrei sentire l'audio della tv tramite l'HT?

esatto, poi quando uscirà il firmware per vedere i film 3d su ps4 potrai usarlo in tale proposito ( visto che tutta la catena ps3/brd + sintoampli + tv deve essere hdmi 1.4 per il 3d)

d) ho visto che per collegare la tv al sintoampli per poter sentire l'audio di programmi televisivi con i diffusori è possibile connettere o con cavo ottico o con i cavi rosso e bianco tipici. Quali sono migliori a livello qualitativo?

i cavi ottici, però se hai già hdmi 1.4 con la funzione ARC dovresti non averne bisogno

e) che cavo hdmi devo comprare? basta un semplice 1.1 o è meglio 1.3/1.4?

non so se ci sono differenze sostanziali nel cavo, nel dubbio compra 1.3 ( quelli 1.4 non so se ci sono già e se sono diversi dagli 1.3, ma penso di no)

Vins_
19-04-2010, 15:17
@ skikki

Se tu hai il kit in questione dovresti avere un foglio illustrato chiamato "quick setup"o chiaro.

1)Comunque, i 2 surround, il centrale ed il sub vanno nei connettori a molla.

I 2 frontali vanno in quelli a vite, e più precisamente il destro sotto ed il sinistro sopra.

2) Dovrebbero essere migliori i cavi ottici.

3) Compera almeno un cavo 1.3, categoria 2 certificata (con trasferimento di 10 Gbps, giga-byte-per-secondo)

A presto ;)

Vins_
19-04-2010, 15:20
Scusate ma nessuno di voi lo ha collegato ad un blu-ray samsung?

Non possiedo il BD Player in questione...mi spiace :(

skikki
19-04-2010, 17:49
Grazie a tutti delle risposte! Vi farò sapere come va.:p

pier0
19-04-2010, 23:58
grazie per avermi fatto riflettere! Ho avuto solo il tempo per montare i cavi e vedere che tutto funziona ok!
Una domanda OT: un mio amico mi ha fatto ascoltare un cd audio 5.1 demo della bose, c'erano all'interno pezzi bellissimi, anche jazz.
Sapete dove posso trovare qualche demo o come si chiamano tsli cd?
Magari uno che ne valga a pena provare...
Grazie!

Dave76
20-04-2010, 08:12
pier0, nelle discussioni ufficiali non sono tollerati gli OT. Visto che sei un nuovo iscritto (non proprio, ma il numero di post è basso) non prenderò provvedimenti, ma ricordatene in futuro (e rileggiti per bene il regolamento). Grazie.

onigumo
21-04-2010, 11:24
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è normale che devo accendere ogni volta prima l'amplificatore e poi il resto, altrimenti non funziona nulla?????

pier0
21-04-2010, 12:40
Un paio di domande al volo che mi son venute in mente...

1) La presa per l'antenna è segnata sul manuale come antenna radio, il che vuol dire che per l'audio della tv analogica non c'è nulla da fare?

2) Avendo anche un wii con cavo component (che non ho ancora montato) devo fare lo stesso discorso che è stato fatto per l'hdmi? (cioè comprare il cavo che farà da "out")

3) Come sono i consumi di questo prodotto? Io non ho trovato nulla a riguardo.

4) Per evitare di montare i diffuori posteriori tramite piedistalli, vorrei montarli a muro. Se dovessi fare così mi ritroverei la cassa sinistra a un metro di distanza dalla posizione d'ascolto, mentre quella di destra a 2.
Anche regolando la distanza dalle impostazioni dell'ampli, voi pensate che perda molto a livello di "coinvolgimento".

Grazie in anticipo

Dave76
21-04-2010, 12:43
1) La presa per l'antenna è segnata sul manuale come antenna radio, il che vuol dire che per l'audio della tv analogica non c'è nulla da fare?

In che senso?

2) Avendo anche un wii con cavo component devo fare lo stesso discorso che è stato fatto per l'hdmi? (cioè comprare il cavo che farà da "out")

Se vuoi passare attraverso all'ampli si, ma io andrei diretto al tv.

Anche regolando la distanza dalle impostazioni dell'ampli, voi pensate che perda molto a livello di "coinvolgimento".

Regola distanza e volume per far si che non si crei uno squilibrio fra i 2 surround.

pier0
21-04-2010, 14:15
In che senso?

Nel senso, quella NON E' una presa per l'antenna tv, oppure si? L'idea era vedere tv usando il 5.1 (so che non è il massimo ma sempre meglio delle casse in dotazione con la tv)

Se vuoi passare attraverso all'ampli si, ma io andrei diretto al tv.

Come mai? Dici che non ne vale la pena? Eppure vorrei provare come si senta mario galaxy con l'impianto

Regola distanza e volume per far si che non si crei uno squilibrio fra i 2 surround.
Ok ho appena preso i supporti :)

Dave76
21-04-2010, 14:19
Nel senso, quella NON E' una presa per l'antenna tv, oppure si? L'idea era vedere tv usando il 5.1 (so che non è il massimo ma sempre meglio delle casse in dotazione con la tv)

Naturalmente no. I sintoamplificatori non sono dotati di un tuner tv, ma di un tuner radio. Per ascoltare i programmi tv via impianto, ti basta collegare un'uscita audio (ottica o analogica RCA) del tv ad un ingresso dell'ampli.

Come mai? Dici che non ne vale la pena? Eppure vorrei provare come si senta mario galaxy con l'impianto

Ti basta collegare solamente l'uscita audio all'ampli, senza farci passare anche il video...;)

pier0
21-04-2010, 15:04
Grazie mille :)

Certe volte rimango allibito dalle domande del menga che faccio...si vede che sono nuovo in questo mondo :P

hunchbenny
22-04-2010, 07:24
buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione ai possessori di questoprodotto perchè sono interessato all'acquisto:
qual è la lunghezza dei cavi per gli speaker posteriori? il mio divano dista dal tv quasi 4 metri...
Grazie a chi risponderà.

Godfather83
22-04-2010, 07:54
qual è la lunghezza dei cavi per gli speaker posteriori? il mio divano dista dal tv quasi 4 metri...

interessa anche a me questa cosa. Ed eventualmente come si fa ad allungarli, ovvero che tipo di cavo bisogna comprare per allungare il cavo in dotazione?

Dave76
22-04-2010, 08:41
Beh...se i cavi non sono inseriti in connettori proprietari, basta comprare dei cavi di potenza con una generosa sezione...;)

dnav1
22-04-2010, 10:58
i cavi sono dei normalissimi cavi, senza connettori proprietari: non ho controllato la lunghezza, ma penso che arrivi di sicuro a 5 metri ( io quelli dietro li ho messi a circa 4 metri e avanza ancora del cavo...

sinedie
22-04-2010, 11:00
I cavi sono lunghi 8 metri!!!!:)

hunchbenny
22-04-2010, 11:02
acc... cosi' lunghi?...meglio cosi'...non ci dovrebbero essere problemi per il mio salotto. ;-)

rossoner4ever
22-04-2010, 11:27
lunghi 8 metri!!
Beh mi sembra il minimo per dei surround. ;)

hunchbenny
22-04-2010, 12:10
un0altra domanda per i possessori:
per collegare l'impianto al tv - porta ottica - è necessario acquistare il cavo apposito? quali sono i cavi inclusi nella confezione?

Vins_
22-04-2010, 12:24
Nella confezione sono inclusi solo i cavi (+ e -) che utilizzerai per connettere gli speaker con l'ampli.

Il cavo ottico devi comperarlo a parte, così come i cavi HDMI ;)

Vins_
22-04-2010, 12:38
Piuttosto, io devo comperare dei cavi (per i surround) lunghezza sui 15 mt (devo circumnavigare pure una porta): che tipo devo acquistare?

Vanno bene tipo quelli in dotazione (semplice fascietta doppia) oppure devo prendere qualcos'altro???

Grazie a tutti :)

Dave76
22-04-2010, 13:16
Prendi dei cavi di potenza con sezione almeno di 1,5 mmq. ;)

Vins_
22-04-2010, 13:21
Grazie della celerità Dave :cincin:

Quindi chiedo dei cavi con sezione da 1.5: mmq sta per millimetri quadrati :p ??

Per la storia degli OHM??? :confused: Sul manuale avevo letto che i canali dell'mpli erano a 6 OHM (magari non c'entra niente)...

Grazie :)

Dave76
22-04-2010, 13:28
Il discorso impedenza (ohm) è legato ai diffusori, non ai cavi di potenza...;)

Se hai voglia di leggere qualcosa:

http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html

Vins_
22-04-2010, 13:40
Un gran articolo, molto tecnico e addentro a quello che effettivamente uno semplicemente "ignora" (me per primo in assoluto).

Visto che non ho il potere di distinguere quelli buoni da quelli cattivi (sopèrattutto in base alle specifiche emerse dall'articolo ;)), secondo te va bene un qualsiasi cavo di quel diametro (per l'appunto mmq sta per???) o devo andare su un marchio specifico (magari me lo dici via P.M. ;) )???...considera pure che devo comperare 15 mt di cavo ca. :cry:

Rispondimi pure in P.M se necessario (sto postando qui in caso qualcuno avesse bisogno di cavi più lunghi di quelli in dotazione).

Ancora grazie ;)

Dave76
22-04-2010, 13:43
Credo che per l'impianto in questione, non serva sfociare nell'esoterico spendendo una valanga di soldi.

Diciamo che rimanendo nel classico, dei cavi bipolari G&BL potrebbero andare benissimo (ma, probabilmente, anche dei cavi più economici disponibili in qualunque mediastore andranno bene).

P.S. mmq = millimetri quadrati ;)

Vins_
22-04-2010, 13:51
Condivido a pieno la tua considerazione ;)

Ecco almeno c'avevo preso sui mmq :D, mentre sui cavi di potenza proprio no :( (pensavo da ignorante che alcuni cavi magari fossero più indicati per diffusori a 6 Ohm, altri per diffusori a 8, 10, etc) :rolleyes:

Ok allora, infatti i cavi in dotazione sono delle piattine semplicissime e leggerissime.

Vedrò se c'è qualcosa di un pò più "robusto" ad un prezzo ragionevole.

Ancora grazie ;)

hunchbenny
23-04-2010, 08:46
buongiorno
vorrei sapere dagli esperti e/o possessori che tipo di piedistalli potrei utilizzare per elevare gli speaker posteriori ad altezza di orecchio...magari qualche foto espilicativa se possibile...
grazie

Vins_
23-04-2010, 12:01
Se vuoi utilizzare dei piedistalli (aste) secondo me basta prendere un modello generico, ossia che vada bene con gli attacchi presenti sui diffusori in questione.

Ti dico questo perchè guardando qua e la mi pare di aver trovato anche delle aste specifiche per un determinato modello di una determin ata marca (ma magari mi sbaglio :p )

Io quando avrò tempo prenderò dei supporti a muro in modo da non avere ngombri sul pavimento, se hai la possibilità di infilarli dove non ti danno fastidio tanto meglio ;)

hunchbenny
23-04-2010, 12:18
naturalmente per i frontali non ci sono problemi di ingombro, per i posteriori, non avendo un muro alle spalle, avrei due possibilità; o i fili corrono sul pavimento, nascosti da un provvidenziale tappeto, oppure dovrebbero correre a soffitto, con canaline abbastanza antiestetiche...una via di mezzo potrebbe essere riporre i posteriori in un angolo dopo ogni utilizzo (nel mio caso la visione del tv)...?

Vins_
23-04-2010, 12:52
anch'io odio le canaline, ma il problema è che non essendo (i diffusori) wireless, i loro cavi da qualche parti ce li devi avere anche se poi finito l'utilizzo li metti via....che pizza....anch'io ero indeciso, ma mi sa che vedrò di trovare le canaline meno invasive possibili ed installo a muro.

In bocca al lupo (a tutt'e due ;) )

davide1980
23-04-2010, 19:09
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un paio di giorni il sistema ampli 5.1 onkyo ht -r380 e purtroppo ho dei problemi di connessione...
Non sono molto pratico di ampli, e quindi chiedo cortesemente a qualcuno più esperto di me se è in grado di aiutarmi.

Ho collegato l'ampli all'xbox 360 e funziona perfettamente, l'ho collegato alla tv e funziona, l'ho collegato al digitale terrestre e funziona ma, purtroppo, collegato al lettore DVD non sento nessun sonoro.
Ho collegato il lettore DVD con cavo video a BD/DVD IN e impostando BD/DVD vedo il video, per l'audio, ho attaccato sia sul lettore che sull'ampli il cavo Coassiale, poi su Setup ho impostato 3.Digital Audio, COAX, il quadratino in alto è su A, ma non sento nulla....
Vi ringrazio per l'aiuto

un saluto

aliraf
23-04-2010, 20:19
ciao a tutti!ho appena installato l'HT-s305!fantastico!mi è capitato però guardando un BD che ad un certo punto l'audio (in true HD)si è interrotto ed ho dovuto mettere stoppare e riavviare in modo che l'audio ripartisse.
da che cosa può dipendere?

Dave76
24-04-2010, 15:32
Ho collegato il lettore DVD con cavo video a BD/DVD IN e impostando BD/DVD vedo il video, per l'audio, ho attaccato sia sul lettore che sull'ampli il cavo Coassiale, poi su Setup ho impostato 3.Digital Audio, COAX, il quadratino in alto è su A, ma non sento nulla....

Verifica le impostazioni di uscita audio del lettore.

Dave76
24-04-2010, 15:33
da che cosa può dipendere?

Da un'infinità di variabili...se non te lo fa più, non perderci il sonno...;)

hiryu
24-04-2010, 19:27
Ciao a tutti, volevo rivolgere una domanda ai possessori di questo ampli: sapete dirmi se l'sr308 effettua il passthrough audio/video quando l'ampli è in standby? (In altre parole, se è possibile guardare p.es. un bluray lasciando l'impianto in standby ed utilizzando le casse della tv)

jjordan001
24-04-2010, 20:13
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo bel forum.

Sto pensando di acquistare il sintoampli Onkyo tx-sr308 e vorrei comperare a parte i diffusori.

Non vorrei spendere un capitale ma sarei contento di acquistare delle casse di qualità un minimo superiore a quelle incluse nel kit HTS 3305.

I 4 diffusori laterali andrebbero fissati ai 4 angoli della stanza (circa 25 mq con una altezza di 3,50 m). Utilizzerei l'impianto per gustarmi tv, film e musica un paio di volte a settimana.

Avete dei suggerimenti su quali diffusori potrei meglio abbinare?

Grazie.

hiryu
24-04-2010, 20:36
prima che ti richiami un moderatore... mi spiace ma qui sei OT... il regolamento qui nel forum è abbastanza severo, soprattutto per ciò che riguarda una discussione ufficiale come questa!

jjordan001
24-04-2010, 21:07
Scusate non era mia intenzione andare fuori tema.

dariuzzo88
25-04-2010, 15:19
Ok. E' arrivato il momento di sostituire il mio vecchio philips 5.1 con questo Onkyo HT-S 3305. Ho appena letto tutto il thread e mi avete convinto :D
Il prezzo è decisamente conveniente e non ho voglia di spendere un capitale per prodotti che comunque non riesco a sfruttare dato che abito in condominio :cry:

Una domandina veloce: dovendo attaccare SkyHD e l'HDX-1000 vado solo di Hdmi?

Cioè, l'audio passa attraverso l'hdmi con relavito supporto dts, dolby ect ??

:)

Grazie

Dave76
25-04-2010, 21:28
No, per sky devi effettuare anche un collegamento ottico (se vuoi usufruire del DD 5.1 quando è disponibile).

Dave76
25-04-2010, 21:29
volevo rivolgere una domanda ai possessori di questo ampli: sapete dirmi se l'sr308 effettua il passthrough audio/video quando l'ampli è in standby?

Verifica se nel menu dell'ampli è presente una voce "Power Control". Se c'è, metti Yes e dovresti essere a cavallo...;)

dariuzzo88
25-04-2010, 22:09
collegamento ottico

Ok quindi Sky lo imposto in HDMI video e in OTTICO audio.

Per l'HDX-1000 devo effettuare lo stesso oppure l'hdmi funge sia da video che da audio?

Domani penso di ordinarlo. :)

hiryu
25-04-2010, 22:20
Verifica se nel menu dell'ampli è presente una voce "Power Control". Se c'è, metti Yes e dovresti essere a cavallo...;)
Grazie Dave, ma purtroppo non ho l'ampli in questione... se l'avessi non sarei qui a chiederlo ai possessori :) è confermato che quest'opzione c'è nel sr508, volevo sapere se è presente anche nel modello di fascia inferiore...

Dave76
26-04-2010, 08:28
Per l'HDX-1000 devo effettuare lo stesso oppure l'hdmi funge sia da video che da audio?

Verifica se esiste un thread relativo al HDX-1000 e chiedi lì...;)

widewings46
26-04-2010, 14:53
salve, sono in procinto di procedere con l'acquisto;
desideravo sapere solo due semplici cose:

1- se collego una fonte video analogica, posso vederla tramite l'hdmi in uscita?

2- se, più in la, volessi cambiare kit di casse, posso aggiungere un sub attivo e collegarlo tramite i seplici cavi stereo di rame come quelli delle casse?
intendo dove e come, penso di aver capito, si collegherà quello passivo di default..

grazie a tutti

rossoner4ever
26-04-2010, 16:37
2- se, più in la, volessi cambiare kit di casse, posso aggiungere un sub attivo e collegarlo tramite i seplici cavi stereo di rame come quelli delle casse?

No...un sub attivo si collega alla Pre Out subwoofer...che vedi nel link sotto.

http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21656287_6dfb5c2a37.jpg

e poi va collegato alla corrente....non prende l'alimentazione dal sinto. ;)

dariuzzo88
26-04-2010, 16:40
Scusate l'O.T.

Ma c'è così tanta differenza in termini di resa acustica tra un sub passivo ed uno attivo?

Parliamo solo di potenza effettiva oppure anche a basso volume si notano differenze?

Lo chiedo perchè ho visto il kit 6305 :)

Vins_
27-04-2010, 13:36
@ dariuzzo88

A pagina 2 di questa discussione il sempre gentile Dave76 ;) rispondeva al tuo quesito (che al tempo fu anche il mio) citando questo:

La soluzione del subwoofer passivo in ambito Home Theater, e' oggi caduta in quasi in disuso, per una serie di ragioni assolutamente valide: innanzitutto trovare un amplificatore "popolare" che presenti l'uscita di potenza anche per il canale subwoofer, oltre che alle necessarie regolazioni relative al guadagno ed alla frequenza, risulta oggi impresa piuttosto ardua. Ricordiamo inoltre che una amplificazione adeguata di tale canale richiederebbe una potenza molto elevata, implicando la presenza di alimentatori costosi, onde evitare di lasciare "a secco" gli altri diffusori nei momenti critici. Tale amplificazione, potrebbe inoltre non risultare adeguata al tipo di subwoofer passivo impiegato, sia per una questione legata all'impedenza, che alla potenza stessa, senza contare il fatto che la timbrica potrebbe male amalgamarsi con quella delle altre casse. In definitiva, la "soluzione passiva" andrebbe adottata solo nel caso in cui il subwoofer sia parte integrante di un kit "sub + satelliti + amplificatore", per il quale questo sara' stato espressamente progettato e costruito.

A volte basta dare una veloce letta alle prime pagine di una discussione per trovare le risposte utili (te lo do come consiglio ;) )

widewings46
27-04-2010, 16:50
No...un sub attivo si collega alla Pre Out subwoofer...che vedi nel link sotto.

http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21656287_6dfb5c2a37.jpg

e poi va collegato alla corrente....non prende l'alimentazione dal sinto. ;)

quindi non ne esistono di quelli attivi che si collegano direttamente all'ampli + corrente e non solo all'out subwoofer + corrente?
io ricordo che una volta collegammo un sub aplificato della infinity al mio aplificatore stereo technics....non si può fare la stessa cosa col 3305?
spero di non essere in o.t.

Dave76
27-04-2010, 16:53
quindi non ne esistono di quelli attivi che si collegano direttamente all'ampli + corrente e non solo all'out subwoofer + corrente?

Spiegati meglio...;)

widewings46
27-04-2010, 18:18
nel 3305 il subwoofer che danno col sistema è passivo e si collega tramite i due fili stereo alla sua presa nell'amplificatore;
esistono sobwoofer attivi che si collegano alla stessa maniera? l'alimentazione, ovviamente, rimane sempre a parte, io parlo di output audio.
ho fatto un disegnino :p

rossoner4ever
27-04-2010, 19:33
esistono sobwoofer attivi che si collegano alla stessa maniera?
No se sono attivi non si collegano con 2 cavi che vanno 1 al positivo e 1 al negativo. ;)

skikki
27-04-2010, 20:44
Ciao a tutti,
torno a invocare il vostro aiuto nuovamente, dopo che grazie ai vostri consigli ho risolto i miei precedenti problemi con l'Onkyo caro.

Il problema riguarda stavolta i cavi di potenza: vista la disposizione del salotto dove ho montato l'impianto, ho dei problemi a posizionare il diffusore posteriore sinistro, mentre tutto ok per gli altri satelliti ed il subwoofer.

In particolare il problema riguarda il fatto che per posizionare adeguatamente tale diffusore dovrei comprare un cavo più lungo, e qui sorgono 2 domande:

1) E' un problema che il cavo di un diffusore sia più lungo del corrispettivo di destra? 8 metri è lungo il cavo di destra, mentre per quello di sinistra me ne servirebbero 15-20.

2) Che cavo devo comprare? Non ho proprio idea, comunque per gli altri diffusori e per il subwoofer uso quelli di serie forniti.
Premetto che non vorrei spendere una fortuna e che non sono un maniaco dell'audio perfetterrimo, mi basta che mi renda bene, come le altre casse.

Aspetto il parere di voi saggi!

Grazie in anticipo

Vins_
28-04-2010, 11:45
@ skikki

Citando il caro Dave (che così rispondeva al medesimo quesito rivoltogli dal sottoscritto a pag. 9):

Prendi dei cavi di potenza con sezione almeno di 1,5 mmq.

Credo che per l'impianto in questione, non serva sfociare nell'esoterico spendendo una valanga di soldi.

Diciamo che rimanendo nel classico, dei cavi bipolari G&BL potrebbero andare benissimo (ma, probabilmente, anche dei cavi più economici disponibili in qualunque mediastore andranno bene).

Spero ti sia d'aiuto ;)

Dave76
28-04-2010, 11:46
1) E' un problema che il cavo di un diffusore sia più lungo del corrispettivo di destra? 8 metri è lungo il cavo di destra, mentre per quello di sinistra me ne servirebbero 15-20.

Nessun problema. ;)

Dave76
28-04-2010, 11:48
Prendi dei cavi di potenza con sezione almeno di 1,5 mmq.

Come ho appena scritto in privato al caro Vins, la sezione dei cavi è importante fino ad un certo punto. In impianti non propriamente Hi-end, in casi di necessità, si può ripiegare su cavi con sezione inferiore.

Certo è che stare almeno sul 1,5 mmq non è disprezzabile, ma non fondamentale.

Luther.max
29-04-2010, 17:01
Domanda da profano:

ma se io un domani volessi sostituire le casse anteriori del 3305 con, ad esempio, una cassa più performate, tipo:
http://www.euronics.it/productimages/big/802008751.jpg
Coppia di altoparlanti a 3vie, woofer da 130mm, Potenza 240Watt di picco.

Sarebbe possibile?

viki58
30-04-2010, 09:06
Buongiorno. E' la prima volta che scrivo ad un forum e chiedo scusa se commetto qualche errore. Ho acquistato il sistema HT-S3305 e, da profano, ho dei dubbi relativi ai collegamenti: ho un lettore dvd philips con collegamenti component, un lettore cd Denon con collegamento analogico, Nintendo WII con doppia possibilità di collegamento component e composito, tv philips 32pfl5604 con tutte le possibilità.
Dal manuale leggo che se le sorgenti sono component, l'uscita verso il tv deve essere component, è così oppure posso utilizzare l'uscita hdmi out verso la tv? Mi conviene inserire tutte le sorgenti nel sistema oppure inserire qualcuna direttamente sulla tv, e quale? Per ascoltare l'audio tv sul sistema devo utilizzare l'uscita spdif o basta l'hdmi? Posso utilizzare un solo collegamento tra sistema e tv oppure posso utilizzare, per es., component e hdmi?
Grazie della collaborazione e buona giornata.

Dave76
30-04-2010, 09:17
ma se io un domani volessi sostituire le casse anteriori del 3305 con, ad esempio, una cassa più performate

Allora perchè comprare un kit...prendi solo l'ampli e i diffusori a parte...;)

Dave76
30-04-2010, 09:20
Dal manuale leggo che se le sorgenti sono component, l'uscita verso il tv deve essere component, è così oppure posso utilizzare l'uscita hdmi out verso la tv?

Beh...se il manuale riporta quello, crediamoci...no? ;)

Mi conviene inserire tutte le sorgenti nel sistema oppure inserire qualcuna direttamente sulla tv, e quale?

Io, vistoe le tue sorgenti, andrei diretto alla tv con tutte.

Per ascoltare l'audio tv sul sistema devo utilizzare l'uscita spdif o basta l'hdmi?

Devi utilizzare la S/PDIF.

viki58
30-04-2010, 09:51
Grazie per la risposta.

Per i possessori dello stesso sistema volevo chiedere, se è normale il rumore come un tac che si sente quando commuto il sistema dei diffusori A-AB-B e se è possibile settare la lingua italiana per il setup/menu.
Grazie.

pier0
30-04-2010, 10:14
Il tac lo sento pure io, e mi sembra normale.
Per l'italiano sinceramente non penso ci sia, io ho inglese ma non mi sono posto il problema...

viki58
30-04-2010, 10:21
Grazie.
Per il posizionamento dei diffusori, per mia comodità, penso di utilizzare delle staffe mobili appoggiate sul pavimento, in modo da poterle spostare.
A quale altezza mi consigli di metterle?
Il sub-woofer deve essere posizionato davanti all'ascoltatore oppure può essere posizionato lateralmente a questi, o addirittura dietro?
Grazi.

dnav1
30-04-2010, 11:12
Coppia di altoparlanti a 3vie, woofer da 130mm, Potenza 240Watt di picco.

Sarebbe possibile?
cmq la risposta è si un domani puoi sostituire le casse

Vins_
30-04-2010, 12:05
Appena rientrato da un giro a vuoto nei vari mediastore (che non avevano ne i suppiorti adatti ne tanto meno cavi di potenza superiori ai 10 m :muro: ).

Volevo chiedervi: ho notato che ascoltando la radio, variando i vari "modi di ascolto" ad un certo punto mi appare "M. Opt."...
qualcuno sa che significa? Ho cercato sul manuale, ma di questo simbolo non c'è traccia :confused:

Grazie ;)

Dave76
30-04-2010, 12:11
M. Opt = Music Optimizer:

The Music Optimizer function enhances the sound quality
of compressed music files.

Usalo per i file audio compressi (mp3, wma ecc. ecc.). ;)

P.S. Note
• The Music Optimizer function only works with PCM digital
audio input signals with a sampling rate below 48 kHz and ana-
log audio input signals. The Music Optimizer is disabled when
the Direct listening mode is selected.

Vins_
30-04-2010, 12:14
...è normale il rumore come un tac che si sente quando commuto il sistema dei diffusori A-AB-B e se è possibile settare la lingua italiana per il setup/menu.

Il "tac" lo fa all'accensione e quando aggancia il segnale di una diversa porta (per esempio quando passo dalla PS3 al WD Live, quando entrambi sono accesi), perciò tranquillo ;)

Per il menu on-screen non ho provato a modificarne la lingua anche perchè è davvero semplice ed in più hai la guida step-to-step sul manuale (il che facilita molto) ;)

Vins_
30-04-2010, 12:16
M. Opt = Music Optimizer:
Già, è veroooooooo. Che scemo, io ad intuito, pensavo "multi optical", e non mi spiegavo il perchè, visto che in ottico non c'è collegato niente.... (che ignorantone :asd:)

Grazie mille Dave...illuminante come sempre :read:

;)

Godfather83
30-04-2010, 14:12
Ho collegato l'Onkyo 3305 al plasma Panasonic P42S10. A quanto ho capito per ascoltare i canali televisivi tramite i diffusori dell'Onkyo bisogna collegare con cavo HDMI il TV e l'Onkyo ed attivare l'opzione TV control nel menu dell'Onkyo. Inoltre il televisore deve supportare la funzione ARC. Dalle specifiche del televisore, mi sembra che il mio non supporti la funzione ARC, però mi è sembrato di capire che per ovviare posso collegare Onkyo e plasma con un cavo ottico digitale Toslink. E' tutto giusto?

Dave76
30-04-2010, 14:26
Si, è tutto giusto (compreso il fatto che il tuo tv non ha l'ARC)...;)

Godfather83
30-04-2010, 14:32
ok, grazie

viki58
01-05-2010, 12:50
Buongiorno.
come suggerito da Dave76, ho collegato il lettore dvd e la wii direttamente al tv e da questo tramite la S/PDIF all'ingresso audio digitale coassiale del 380, mentre il lettore cd all'ingresso analogico del 380,tutto ok ma,
"non sento il subwoofer" in nessun modo.
Ho fatto attenzione ai collegamenti, ho impostato i diffusori, ma non sento il sub.
Per provare se è il sub oppure il 380, posso collegare uno dei diffusori, che funzionano bene, all'uscita del sub?
Non avendo altro sub da collegare è l'unica prova che posso fare.
Forse dipende dalle mie sorgenti?
I dvd che leggo con il lettore a 5.1, tramite la s/pdif vengono trasmessi al sinto a 5.1 o in modo diverso?
Buon primo maggio.

Godfather83
02-05-2010, 12:55
Collegato il mio plasma Panasonic P42S10 all'amplificatore con cavo ottico digitale e ora ho il ritorno audio, quindi sento i segnali televisivi dai diffusori dell'home theater. Bella la possibilità di accendere/spegnere il televisore e automaticamente accendere/spegnere anche l'home theater. Per chi chiedeva se, spegnendo l'home teather, l'audio switcha ai diffusori del televisore, la risposta è sì

Dave76
02-05-2010, 21:46
"non sento il subwoofer" in nessun modo.

Non hai la possibilità di fare un test tone?

viki58
02-05-2010, 22:02
Ho fatto il test tone e sentivo tutti i diffusori tranne il sub, poi, per l'ennesima volta ho staccato i fili e li ho rimessi dietro al sub: funziona.
L'unica spiegazione che posso darmi e che inserivo troppo il filo e per questo non faceva contatto, andava sulla plastica protettiva.
Comunque, funziona.
Dal test tone che suono si sente? Credevo si sentisse un tono distinto, invece sento un suono simile a quando una stazione radio perde il segnale.
Visto che ho il lettore dvd che va direttamente al tv (Philips 32PFL5604H/12) con connessione component, un flim con l'audio a 5.1 tramite la connessione tv-onkyo digitale coassiale si ascolta attraverso l'onkyo anche 5.1?
Grazie.

Dave76
02-05-2010, 22:09
Dal test tone che suono si sente? Credevo si sentisse un tono distinto, invece sento un suono simile a quando una stazione radio perde il segnale.

Si, il suono è più o meno quello...;)

un flim con l'audio a 5.1 tramite la connessione tv-onkyo digitale coassiale si ascolta attraverso l'onkyo anche 5.1?

No. Devi collegare il lettore direttamente all'onkyo via ottico/coassiale.

viki58
03-05-2010, 08:45
Buongiorno.

E' possibile un collegamento del lettore dvd di questo tipo:
component video da lettore dvd a tv
audio coassiale da lettore dvd ad onkyo?
Così, però, perdo il collegamento s/pdif da tv ad onkyo.
C'è un'alternativa?
Se collegassi il lettore dvd direttamente all'onkyo tramite component video ed audio coassiale, l'uscita dovrebbe essere component video, quella audio quale sarebbe?
Se collego tramite hdmi out onkyo e hdmi in tv, oltre al collegamento component out onkyo e component in tv, potrebbe funzionare?
Devo fare dei settaggi particolari?
Grazie e buon inizio settimana.

dnav1
03-05-2010, 12:26
Buongiorno.
come suggerito da Dave76, ho collegato il lettore dvd e la wii direttamente al tv e da questo tramite la S/PDIF all'ingresso audio digitale coassiale del 380.

per vedere se funziona il sub, basta che vai nel menu ( clicchi setup sul telecomando) e selezioni l'opzione Level Calibration: con questa puoi settare il volume di ciascun diffusore, compreso il sub e puoi capire se funzionano tutti...tra l'altro, già che ci sei, setta il canale centrale 6db sopra gli altri in modo da avere il parlato chiaro nei film...

billibollo
04-05-2010, 11:16
Ho appena acquistato questo sistema.

Qualcuno sa di supporti economici e con possibilità di rotazione (almeno per i diffusori right e left frontali) per questo sistema?

I supporti del mio vecchio HT non vanno bene. Il R e L erano posizionati a circa 1.0-1.2m dal centrale ma si poteva ruotare il supporto verso il ricevente.

Se utilizzassi gli stessi punti di attacco con le semplici viti a tassello (diffusore ortogonale alla parete) temo di non ottenere una configurazione ottimale.....

Sto facendomi ..ghe mentali?

E' necesarrio che acquisti dei nuovi supporti?

Risolvo avvicinando un pò i diffusori al centrale ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno consigliarmi

dnav1
04-05-2010, 15:43
Sto facendomi ..ghe mentali?
E' necesarrio che acquisti dei nuovi supporti?
Risolvo avvicinando un pò i diffusori al centrale ?

risposte secche:
SI
NO
VOLENDO SI

fossi in te li metterei al posto degli altri o li avvicinerei al centrale...

Lopax
07-05-2010, 01:04
Buona sera a tutti,

Ho ricevuto oggi il nuovo HT-S5305(B) con AV TX-SR308. Ho montato tutto tramite l'utilizzo di cavi hdmi 1.4 e devo dire che funziona tutto molto bene.... ho solo un "piccolo" problema e vorrei capire come comportarmi.

La cassa del subwoofer (attivo) da dei colpi a caso, nel senso che... indipendentemente da ciò che stò guardando, quindi con utilizzo o meno dei bassi, dal subwoofer escono dei colpi ed ho notato che la luce azzurra dietro la cassa diventa rossa e poi torna azzurra, come se andasse in errore e si resettasse. Io non sono un esperto ma decisamente non mi sembra una cosa normale. Da cosa può dipendere secondo voi?

Tra l'altro devo dire che pensavo di ottenere una qualità superiore, sono un pò deluso da questo acquisto.

Ho in casa anche un sistema Pioneer VSX-D810S, l'ho sostituito proprio con questo Onkyo per passare all'uso del hdmi.... mha.... forse usando le sue casse al posto di quelle della Onkyo????

Buona notte e grazie :)

dariuzzo88
07-05-2010, 12:43
ok ho ordinato il kit onkyo 3305. in piu ho preso un lettore bluray sony 370.

i collegamenti vanno fatti così?

video

bluray sony ----> onkyo hdmi in 1
sky hd ----> onkyo hdmi in 2

audio

bluray ----> coassiale
sky hd ----> ottico 2

tv hdmi in ----> onkyo hdmi out

la tv "normale" la uso solo con sky..

facendo questi collegamenti dovrei riuscire a sentire l'audio di tutte le sorgenti tramite i diffusori 5.1 ?

dnav1
07-05-2010, 12:49
bluray ----> coassiale
sky hd ----> ottico 2

guarda che non ti servono ulteriori collegamenti per tutte le sorgenti che colleghi in hdmi all'ampli, perchè appunto hdmi porta sia il segnale audio che video!

viki58
07-05-2010, 13:21
Buon pomeriggio.
Il mio lettore dvd ha l'uscita component, ho collegato i tre spinotti video all'ingresso component e l'audio all'ingresso digitale coassiale del 3305, l'uscita component video del 3305 all'ingresso component video del tv.
Tutto ok.
Ora vorrei acquistare il lettore blue-ray, nel caso un Philips dbp-3000 che collegherei all'ingresso hdmi dell'onkyo.
Quesito: dovendo uscire con l'hdmi del verso il tv, possono coesistere i due tipo di collegamento, vero?
Altrimenti in quale modo collegare?
Grazie, buona giornata.

dariuzzo88
07-05-2010, 13:33
hdmi porta sia il segnale audio che video!

sicuro che con sky sia così ?

Dave76
07-05-2010, 14:04
Si, anche con sky è così. Ma il problema è differente, ovvero il decoder sky veicola via HDMI solo un pcm stereo. Se vuoi il multicanale devi collegare anche l'ottico.

Dave76
07-05-2010, 14:06
Quesito: dovendo uscire con l'hdmi del verso il tv, possono coesistere i due tipo di collegamento, vero?

Questo è un falso problema...;)

Nel momento che comprerai un lettore BD, userai quello anche per i DVD.

Andreamanu
11-05-2010, 16:57
Ciao a tutti
Domani mi arriva il 308.
Ho scaricato il manuale da Internet ma alcune cose non mi sono chiare
Come si abilita la funzione hdmi pass through?
La funzione Late Night va disabilitata?
Si può vedere il menù dell'Ampli sul tv e se si come si fa?
Grazie.
Andrea

Dave76
11-05-2010, 16:58
Come si abilita la funzione hdmi pass through?

Devi attivare il power control (ma non so in quale menu si trova...:rolleyes:)

La funzione Late Night va disabilitata?

Assolutamente si!

Andreamanu
11-05-2010, 16:59
Ok. Grazie.

Godfather83
11-05-2010, 17:17
Si può vedere il menù dell'Ampli sul tv e se si come si fa?

sì, sulla TV vai sull'HDMI dove hai attaccato l'ampli

Andreamanu
11-05-2010, 18:12
Benissimo.
Grazie.
Sono curioso di sentire le codifiche in Hd con questo Ampli.
Domani in giornata salvo disguidi mi arriva.
Ho già staccato quello vecchio.
Conviene usare i cavi per le casse che danno in dotazione oppure uso tranquillamente quelli che ho già attaccato sulle casse?
Quando ascolto un blu-ray con codifica Dolby Master Hd compare sul pannello la codifica usata in automatico o devo premere qualcosa (Ps3 Slim già settata in Bitsream in Hdmi).
Ah ultima cosa:
La Ps3 Slim quando vado a fare l'impostazione audio in Hdmi dal suo pannello lascio in automatico o devo fare in manuale e abilitare tutte le codifiche?
Andrea

rossoner4ever
11-05-2010, 18:40
Quando ascolto un blu-ray con codifica Dolby Master Hd compare sul pannello la codifica usata in automatico o devo premere qualcosa (Ps3 Slim già settata in Bitsream in Hdmi).

E' automatico.

Andreamanu
11-05-2010, 18:45
Thanks.
Andrea.

Andreamanu
11-05-2010, 18:58
L'Ampli interviene sull'uscita video hdmi da periferica Hdmi peggiorando l'immagine oppure come spero non viene toccata?
Andrea

angelo virgillito
12-05-2010, 11:01
Buongiorno a tutti.
Vorrei un vostro consiglio per la mia nuova casa ristrutturata con prese predisposte 5.1. Ho un TV tubo catodico Philips 32 con tutte le prese, tranne hdmi.
Vorrei acquistare l'Onkyo HT-S5205 a 399 euro (con tx-sr307), ma è uscita la versione nuova HT-S3305 (con tx-sr380, che sembrerebbe uguale al 308) a 295€.
Poiché entrambe sono disponibili dai negozianti. E' possibile che la versione successiva costi di meno per un abbattimento dei prezzi, senza perdere in qualità, ma migliorando in prese hdmi?
Vorrei prendere l'ht-s5205 soltanto se è migliore per altri aspetti. Ma comparando le caratteristiche il 380 (=308) sembra migliore in tutto rispetto al 307. Che cosa ne pensate? (l'unica differenza sarebbe che non lo fanno colore silver). Grazie a tutti e complimenti per la discussione e la parte di moderazione. Angelo

Dave76
12-05-2010, 11:09
Ma comparando le caratteristiche il 380 (=308) sembra migliore in tutto rispetto al 307.

Si, è migliore in tutto...la differenza fra il 380 ed il 308 è la presenza di un sub passivo nel 380 (quindi non sono proprio uguali)..;)

Godfather83
12-05-2010, 11:12
da ciò che ho letto e capito, il 380 non è proprio uguale al 308, visto che il 308 può montare anche un sub attivo

edit: preceduto da Dave76 :)

dnav1
12-05-2010, 16:40
Riporto qui alcune risposti a pm che ho ricevuto su questo sistema...vi chiedo gentilmente di porre le domande su questo tread in modo che possano essere di aiuto a tutti, tanto rispondo allo stesso modo

****Domande****

Ho visto che l'hai provato sulla PS3.
Modello Fat o Slim?
Come vanno le codifiche in Hd sempre con la Ps3?
Come si imposta dal menù l'Hdmi Pass through?
Dato che mi sono scaricato il manuale, ho visto che c'è l'opzione Late Night, bisogna disabilitarla se non sbaglio per sentire melgio le tracce in Hd.
Ps3 come l'hai collegata?
Ho ancora letto che si può vedere il menù dell'Ampli sul Tv ma dalle istruzioni non mi è chiaro.
Come si fa?
Hai notato perdita di segnale con la PS3 per quanto riguarda il video?
Ora io vedo i Blu ray sul mio Tv (Samsung Le32b650 fullhd) a 24p con la PS3, rimane tutto uguale collegandola all'Ampli?

***Risposte***
allora io ho la ps3 slim e quello che dico vale appunto per la slim:
innanzi tutto devi settare uscita audio in bitstream della ps3 in modo tale che la ps3 passi semplicemente il segnale audio all'onkyo e sia onkyo a rielaborarlo. ( se metti pcm invece l'elaborazione la fa la ps3 ).
In questo modo tutte le decodifiche hd vengono gestite dall'onkyo e funzionano alla grande.

il menu dell'ampli si vede appunto sulla tv, è un menu on screen e vi si accede da apposito tasto su telecomando dell'onkyo

Non c'è perdita di segnale con ps3 ne con giochi ne con BD, e per i BD ovviamente si vedono a 24 p: l'onkyo fa solo il pass through del segnale video, non lo modifica e lo manda semplicemente alla tv estrapolando il segnale audio

La funzione Late night non la utilizzo ( neanche sapevo che ci fosse) visto che posso semrpe tenere il volume che voglio senza problemi...

cmq che dirti, sono due mesi che ho questo ampli e mi trovo alla grande, per essere un entry level è perfetto!

Andreamanu
13-05-2010, 08:31
Ciao
Arrivato ieri, attaccato il tutto con non poche tribulazioni tra cavi Hdmi per far uscire il video della PS3.
Fatto il tutto.
Sicuramente meglio di prima.
Come già detto nel post di Avatar non noto differenze di nota tra la traccia in Hd Inglese e quella in Italiano.
Ho provato varie volte facendo lo switch.
Penso che il tutto sia imputabile al mio Kit di casse Ns-P110 che è sul penoso andante.
L'unico problema al momento che ho trovato e che a volte va e vieni il segnale quando ho attaccato la Ps3.
Che sia problema di cavo Hdmi?
Comunque l'Ampli va bene.
Per consigli e/o chiarimenti a disposizione.
Andrea

Andreamanu
13-05-2010, 13:57
Ciao
ma è possibile che con la mia Ps3 Slim e relativo ampli Onkyo 308 se vedo i blu ray sento meglio se la imposto in Pcm invece che in Bitstream?
Possibile?
Andrea

dnav1
13-05-2010, 14:59
Ciao
ma è possibile che con la mia Ps3 Slim e relativo ampli Onkyo 308 se vedo i blu ray sento meglio se la imposto in Pcm invece che in Bitstream?
Possibile?
Andrea

per quanto riguarda il sentire la differenza di suono tra decodifiche compresse e hd: ieri ho giusto avuto modo di vedere Star Trek ( gran film) e la differenza tra audio ita in DD e audio inglese in HD (non ricordo se fosse DTS HD MA...) è abissale...il DD sembra più ovattato, mentre in HD i suoni sono più puliti, gli effeti audio si sentono nettamente migliori...

Andreamanu
13-05-2010, 15:23
E sul discorso Bitstream e Pcm cosa dici?
Come mai il volume è molto più alto se imposto in Pcm?
Ha qualche problema il mio Onkyo?
Andrea

MauroGol
14-05-2010, 08:29
Scusate se mi intrometto, ma volevo ringraziarvi, mezz'ora fa non sapevo nulla, ora so cosa andrei a comprare (a grandi linee suvvia ;) .

Mi sono letto ogni riga di questa discussione in quanto l'impanto mi interesserebbe.

L'unica cosa che non mi è tanto chiara è una cosa scritta da dnav1:

il ritorno audio (ARC) è una funzione di hdmi1.4, ovviamente perchè funzioni è necessario che anche la tv sia hdmi 1.4 ( sostanzialmente permette di usare il cavo hdmi per audio da sintoampli a tv e viceversa)

mh... mhh.. ossia? La mia tv ha un hdmi 1.3. In pratica cosa mi perdo?
(non credo sia un problema, ma sono curioso)
ci provo... nel mo caso per sentire l'audio della TV devo usare l'uscita ottica della mia TV.
Se però avessi un HDMI 1.4 non sarebbe necessario?

Dave76
14-05-2010, 08:31
Esatto. Con una tv munita di HDMI 1.4 e ARC, non avresti bisogno del collegamento ottico.

Andreamanu
15-05-2010, 14:09
Ciao
Scusate ma chi ha acquistato l'ampli con il suo kit di casse (ht-S3305) riesce a sentire le differenze tra una traccia Hd e non hd?
Io dubito fortemente visto che ho l'ampli e un Kit di casse simile e differenze non ne noto.
Non rende il Kit per le tracce hd.
Andrea

--dik--
18-05-2010, 11:57
ciao a tutti,

sono un vero neofita di ht e mi sto accingendo a comprare il mio primo impianto.
sarei interessato ad un onkyo ht-s3305, ma purtroppo per problemi di spazio al momento non mi è possibile montare le casse posteriori.
E' possibile utilizzare il seguente kit come 3.1?

andrò a perdere i canali posteriori oppure posso veicolarli sui frontali?

grazie a tutti!

Liklym
18-05-2010, 15:04
Qualcuno di voi ha collegato l'acessorio UP-A1 per l' ipod ? Io l'ho acquistato, funziona bene solo che non riesco a visualizzare i video dell' ipod sulla tv, qualcuno di voi può aiutarmi? Cercando in rete si dice che non tutti gli a/v onkyo supportano questa funzione, vi risulta? Ho provato tutte le uscite video dell'a/v ma niente non riesco a vederli.:confused:

Steve46
18-05-2010, 18:22
Ragazzi sto seguendo la discussione ma non l'ho letta tutta fin'ora...sono anche io in procinto di acquistare un sistema ht entry level, però sono indeciso se prendere l'ht-s3305 oppure l'ht-s5305. La differenza sarebbe l'ampli tx-sr308 presente nel secondo kit che ha l'uscita per il sub attivo e il kit di casse che comprende appunto il sub attivo. Qualcuno li ha sentiti entrambi? Nonostante io non abbia eccessive pretese dite che vale la pena spendere quasi 100 euro in più per il sub attivo? Poi una domanda (per avere la certezza assoluta, dato che in altre discussioni avevo letto cose discordanti)...entrambi i kit citati sopra veicolano l'audio via hdmi, giusto? quindi io collegando il cavo hdmi della xbox360 al sinto non devo poi collegare nient'altro e vedrò il video sul tv e l'audio dall'ht, giusto?! grazie anticipatamente, saluti!

apoile
18-05-2010, 19:22
Se non hai grosse pretese, e sopratutto se non hai intenzione di cambiare casse in futuro (specialmente il subwoofer), allora io ti consiglio di prendere il 3305.
Per quanto riguarda l' HDMI ti confermo che almeno nel 3305, veicola sia l'audio che il video.

v3l3no
19-05-2010, 00:10
Buonasera ragazzi,
Ho finito ora di leggere la discussione.
Sono intenzionato a comprarmi questo sintoamplificatore perchè mi sono stati regalati 2 cubi della bose (quelli doppi), un centrale della bose (lungo e basso), due casse della canton sx.2 e subwoofer attivo, quindi per forza di cose devo acquistare il modello 308. Lo dovrei posizionare nel salone che complessivamente è grande 35mq. Però le casse tra di loro sono posizionate in modo da formare un area di circa 17mq intorno al divano dove mi posizionerei per vedere film e giocare a videogames. Ora la mia domanda è questa: Il sintoamplificatore riesce a coprire con il suono questa area o è troppo poco potente?

P.S. scusate per eventuali errori, ma visto l'ora non mi va di rileggere quello che ho scritto :D :D :D

Grazie
Gianluca

Dave76
19-05-2010, 08:32
Il problema non è l'ampli, ma quei cubetti...

v3l3no
19-05-2010, 08:53
Grazie Dave76,
Purtroppo per adesso mi devo tenere i cubetti.
Oppure mi prendo il 3305 ma butto il sub attivo. Cosi riuscirei a coprire l'area?

Steve46
19-05-2010, 09:02
Dave, tu che consiglio mi daresti? Vale la pena spendere quei soldi in più, sentirei la differenza? Calcola che sono abituato a riconoscere abbastanza i suoni dopo essermi costruito completamente l'impianto in macchina con componenti di qualità (e con un sub che difficilmente sarà paragonabile a quello di casa!!).

dnav1
19-05-2010, 16:17
Grazie Dave76,
Purtroppo per adesso mi devo tenere i cubetti.
Oppure mi prendo il 3305 ma butto il sub attivo. Cosi riuscirei a coprire l'area?

secondo me non avrai problemi...prendi tranquillamente il 308 e usa le casse che hai che sono sicuramente buone ( e penso migliori delle base della onkyo!)

io con una stanza di 25 mq quando , ultillizzo l'ampli ad un volume di 43/100 e mi tremano le finestra quando arrivano dei bassi...fai te...

energy1959
19-05-2010, 20:16
Ordinato il HT-S3305 , dovrebbe arrivarmi tra lunedi' e martedi' prossimo..:D

Ciao

Dave76
19-05-2010, 21:47
Dave, tu che consiglio mi daresti? Vale la pena spendere quei soldi in più, sentirei la differenza?

Magari non sentirai la differenza, ma credo che non sia una spesa inutile...in questo caso potresti cambiare i diffusori ed il sub nel caso ti venisse la voglia di fare un upgrade...;)

Steve46
19-05-2010, 22:55
Ti ringrazio molto, penso che farò così alla fine...

ilmassi84
20-05-2010, 11:45
Ragazzi, sono molto interessato all'Onkyo TX-SR308.
Attualmente ho il 307 e rispetto al 308 non veicola l'audio in HDMI ma necessita sempre di ottico o coassiale.
Ho letto tutto il forum ma non ho capito una cosa, quando il 308 è spento il segnale HDMI passa?
Nel senso, se il mio decoder Telesystem 7900 lo attacco al 308 in HDMI, quando spengo il 308 il segnale del decoder arriva lo stesso alla TV in modo che possa guardare la TV senza Home Theater?
Per me sarebbe comodo, quando guardo la TV molte volte mi bastano le casse delle TV

Dave76
20-05-2010, 11:46
Dovrebbe (mediante l'opzione "power control"). Lascio la parola per la conferma ai possessori...;)

ilmassi84
20-05-2010, 12:01
Dovrebbe (mediante l'opzione "power control").

Infatti, avevo letto il tuo commento nelle pagine addietro, ma nessuno ha più confermato o smentito.
Qualora non fosse possibile, sapresti indirizzarmi su qualche altro ampli non troppo costoso che ha questa funzionalità? Così mi leggo la discussione ufficiale senza andare OT.
Certo che se il 308 può fare anche questo, diventa per me una scelta più che obbligata :yeah:
Intanto attendo conferma o smentita da chi il 308 lo possiede.

ilmassi84
20-05-2010, 16:09
ho spulciato nel manuale del 308 che si trova on-line sul sito della Onkyo e conferma che c'è il Power Control :read:
Ottimo!! :winner:

dnav1
20-05-2010, 17:47
non ho ancora verificato se c'è davvero questo power control...mi riprometto di verificarlo al più presto e di darvi conferma certa...

best85
20-05-2010, 19:57
salve volevo sapere se era presente la funzione Anynet+

grazie!

andr3a83
20-05-2010, 20:58
non ho ancora verificato se c'è davvero questo power control...mi riprometto di verificarlo al più presto e di darvi conferma certa...

si cè, spegnendo l'amplificatore la spia invece di rossa resta arancione e consuma sui 20watt

pede
20-05-2010, 23:25
Ciao a tutti, ho comprato l ampli(il 308) e mi trovo molto bene, però quando collego il WD TV live all ampli non riesco a settarlo con 12bit come profondità del colore altrimenti comincio a vedere dei puntini bianchi sullo schermo mentre con 8bit va bene. Premesso che se lo collego diretto al tv non da problemi. Capita anche a voi?
ciao

Dave76
21-05-2010, 08:19
volevo sapere se era presente la funzione Anynet+

No, visto che Anynet+ è la denominazione del HDMI CEC di Samsung.

Cmq si, il CEC è presente.

ilmassi84
21-05-2010, 11:39
consuma sui 20watt

Accettabile come consumo. Grazie per l'informazione!

andr3a83
21-05-2010, 12:38
se ti interessa saperlo da acceso e con volume medio ne consuma circa 50

dnav1
21-05-2010, 13:57
si cè, spegnendo l'amplificatore la spia invece di rossa resta arancione e consuma sui 20watt
confermo l'opzione c'è

ho anche io una domanda:
non riesco a trovare l'opzione late night...

se premo receiver e poi audio e scorro le varie opzioni non la trovo...

Dave76
21-05-2010, 14:01
Meglio così...:D

Evitala come la peste...piuttosto un buon paio di cuffie. ;)

Godfather83
21-05-2010, 14:11
Dovrebbe (mediante l'opzione "power control"). Lascio la parola per la conferma ai possessori...;)

sul 380 c'è e funziona, sul 308 sarà la stessa cosa, immagino

salve volevo sapere se era presente la funzione Anynet+

grazie!

non lo so, però è compatibile con Viera Link, quindi con i televisori Panasonic si può usare il telecomando della TV per accendere l'home theater

Liklym
22-05-2010, 08:30
La funzione anynet+ funziona io ho tutto samsung sia blu-ray che tv.
Spero di essere stato utile, l'avevo già chiesto anche io in questo forum ma nessuna risposta:mad: , ho azzardato acquistandolo ugualmente e fortunatamente funziona.:D

Riformulo la domanda fatta in precedenza, l' accessorio UP-A1 Onkyo per l'ipod l'ha provato nessuno di voi? A me non funziona il Video sulla TV.

--dik--
23-05-2010, 11:58
ho appena comprato questo kit, tutto ok tranne che per una semplice domanda, posso veicolare qualsiasi connessione video all'hdmi out?
esempio

ho l'xbox360 collegata in component all'onkyo con in più un cavo ottico per il dolby, posso utilizzare l'uscita hdmi out o sono obbligato a collegare l'xbox direttamente al televisore?

energy1959
24-05-2010, 22:44
Mi e' arrivato oggi il Onkyo HT-S3305, ma riesco solo a ricevere l'audio dal tv, dalle altre sorgenti hdmi, niente da fare.

qualcuno mi da' una mano per cortesia, grazie

Dave76
25-05-2010, 08:48
Inizia col raccontarci cosa hai collegato e come...;)

energy1959
25-05-2010, 09:20
Ok, grazie spiego subito...

naturalmente ho collegato gli speaker come da manuale, il tv nell'output hdmi dell'onkio Onkyo HT-S3305, 1 cavo ottico dal tv alla porta 1 dell'onkio, chiaramente impostate nella gestione hdmi.

Un lettore bluray samsung bd-c6900 in hdmi 1, e configurato nella gestione hdmi.

Inizialmente il tv, SONY KDL-40nx500 riusciva a pilotare la periferica tramire il controllo dell'hdmi, poi forse ho schiacciato qualcosa, e non ha piu' funzionato.(ora non trova piu' ne' il bluray, ne' tantomerno l'impianto Onkio, che inizialmente vedeva).

La commutazione non avviene in automatico ma per fare uscire l'audio correttamente devo selezionare il sorgente sul telecomando dell'onkio.

Inizialmente lo faceva in automatico.

Questo e' il mio primo impianto .. e non ho conoscenze . sicuramente ho fatto qualche pasticcio, ho anche resettato l'onkio ai valori di fabbrica e riconfigurato

Chiedo eventualmente a qualcuno che ha un sistema simile al mio come ha configurato l'home theatre onkio.

Grazie molte e ciao

dnav1
25-05-2010, 16:10
Ok, grazie spiego subito...

naturalmente ho collegato gli speaker come da manuale, il tv nell'output hdmi dell'onkio Onkyo HT-S3305, 1 cavo ottico dal tv alla porta 1 dell'onkio, chiaramente impostate nella gestione hdmi.

non ho capito esattamente il tuo problema quale è: cerca di essere più chiaro...

cmq fai cosi:
1) resetta il tv
2) resetta onkyo
3) fai la prova audio delle casse ( vai nel set up nel menu di configurazione della potenza delle casse): se senti audio uscire da tutte le casse, sai già di avere configurato bene l'onkyo
4) attacca una sorgente alla volta partendo dal blu ray per esempio

dnav1
25-05-2010, 16:13
NOTA: OCCHIO che devi premere il canale giusto di uscita sonora dall'onkyo:
se hai messo il blue ray su hdmi 1 devi premere il tasto BD/DVD ( mi pare di ricorcare che ci sia questa scritta) o su telecomando o su onkyo, se lo hai messo su hdmi 3 devi premere il tasto corrispondente ( Game mi pare si chiami)...
quello che voglio dire è che devi selezionare la sorgente da cui vuoi sentire il sonoro!

vashthestampede83
25-05-2010, 17:44
Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione, l'unica incertezza riguardo il kit è come avete già fatto notare il discorso del sub-passivo. Andando però sul sito Onkyo ho visto che in realtà esiste uno step superiore nei kit che include appunto un amplificato con uscita line per il sub ed un sub attivo (oltre ovviamente alle casse), il modello è HT-S5305, ma non c'è nulla nel forum. Anche dell'amplificatore (Ht-r538) ho trovato info.

EDIT:In realtà ho visto in un sito di e-commerce l'amplificatore lo da come il TX-SR308....ma sul manuale che si scarica dal sito non pare.

EDIT2: Altro sito di e-commerce riporta il sinto ampli come lo stesso modello del sito ufficiale...boh!??!

energy1959
25-05-2010, 21:37
non ho capito esattamente il tuo problema quale è: cerca di essere più chiaro...
ho resettato tutto, ora anche l'home theatre onkio e' visibile nel menu' controllo hdmi del sony bravia kdl-40nx500, lo avevo fatto anche ieri.... ma stranamente non funzionava.
ho settato gli speaker con il guadagno in db come segnalato in post precedenti, e sembra che funzioni tutto.
Hi installato il bluray samsung bd c-6900 3d, ed anche questo funziona, ho visto un dvd di guerre stellari al volo tanto per farmi un'idea....

per ora sembra ok, devo capire la regolazione dei metri degli speaker ed anche altre eventuali ottimizzazioni.

qualche consiglio sui settaggi? tipo la funziona panorama... ecc ecc...

insomma voi come lo avete configurato?

per ora grazie ciao a tutti