Ma il Plasma è ancora il migliore? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il Plasma è ancora il migliore?

christma
27-02-2010, 15:36
Spero di non essere banale o ripetitivo ( questo quesito l'avrete letto più volte).
Devo cambiare il mio Sony Trinitron ( un inchino!) dopo 20 anni di gloriosa attività.
Sono bombardato dalla bellezza dei Tv LCD con illuminazione a LED, che a detta di molti, hanno colmato il divario che esisteva tra la qualità visiva del plasma con lcd.
Sono tentato, ma un'altro lato del mio cervello mi dice che ancora il Plasma ( vedi Pana) dice la sua con la morbidezza dei colori e il contrasto sempre eccelso.
Budget max 1000 - 1200 - distaza di visione mt. 3,20.
Se ne avete voglia accetto parerri.
grazie

michelefiorentin
27-02-2010, 15:54
dopo una recente esperienza lcd mi godo un panasonic 46 G10...

vai tranquillo

Micio
27-02-2010, 16:26
Sembra che adesso gli LCD prendano linfa vitale dalla nuova illuminazione a LED, vedi i nuovi Toshiba.
Ma per adesso i plasma rimangono sempre un gradino sopra alla controparte a cristalli liquidi.

andybike
27-02-2010, 17:14
Si parla poi sempre di retroilluminazione. Il pannello rimane sempre e comunque un LCD con i suoi risvolti negativi.

christma
28-02-2010, 09:02
Sono abbastanza daccordo con tutti voi, il Plasma ha ancora qualche marcia in più.
Ho visto anche i nuovi ( in foto) Pana che sembrano migliorare ciò che gia era ottimo ( in mancanza dei Kuro).

Neri73
28-02-2010, 12:20
Anche per mè plasma resta al vertice sopratutto sui sorgenti SD...

vincent89
28-02-2010, 13:04
Per l'uso cinematografico il plasma resta il migliore ;)
Personalmente se dovessi scelgliere tra un LCD (led o non che sia) e un plasma sceglierei senza ombra di dubbio il secondo (vedi Panasonic) ;)

Naked Snake
28-02-2010, 13:46
E per quanto riguarda l'utilizzo videogame?
Sia plasma che lcd hanno pro e contro in questo campo.
+ Plasma : Tempo di risposta; immagine fluida e risolta a 1080 linee con i più recenti 600Hz di sub-field,quindi niente scie e ovviamente la qualità intrinseca del pannello (neri, contrasto, gamma), costo in relazione alla qualità e grandezza del pannello.
- Plasma : Ritenzione; Green ghosting.
+ Lcd : Niente ritenzione o/e GG.
- Lcd : Tempo di risposta spesso più alto del plasma, in alcuni modelli scie e minor numero di linee risolte in movimento, qualità globale del pannello sui neri (gli ultimi led local dimming però sembrano essersi avvicinati ad una resa plasma), e sopratutto maggior costo a parità di performance di un modello al plasma di pari dimensioni.
Voi cosa preferite? Io sono ancora indeciso sull'acquisto.

zLaTaN_85
28-02-2010, 13:53
continuo a preferire il plasma, anche per una questione qualità prezzo. Con 1000 euro ti porti a casa un plasma da 42" di tutto rispetto, mentre per un LCD con LED local dimming (i LED edge non li vedo in grado di rivaleggiare con i plasma) di pari dimensione occorre sborsare decisamente di più. Aggiungiamo che i più recenti plasma hanno raggiunto consumi energetici accettabili ed ecco che gli LCD restano ancora qualche gradino sotto!

TheThorHT
28-02-2010, 14:06
Da fan de plasma sopo l'esperienza che non ripeterò mai piu con gli lcd (quello in firma) posso dirti che il plasma a mio avviso è nettamente superiore in tutto.. rischi lo stampaggio se lo lasci accesso a lungo con schermate fisse ad es il pc.. ma basta farci un po di attenzione.
L'unico parmetro negativo dei plasma a mio avviso è la vita.. piu breve rispetto agli lcd e ai led soprattutto.. ma al giorno d'oggi non penso che si faccia a tempo a goderne di questo.. se ti piacciono gli upgrade oramai i tv escono in collezioni annuali come i vestiti:D
Un altro parametro che devi considerare sono i consumi di energia elettrica nel plasma sono maggiori ma non so quantificarteli..
Cmq io adesso aspetto il panasonic vt20 che sarà anche 3d.. e poi il mio philips lo brucio:D (scherzo):p
Saluti

Picander
28-02-2010, 15:11
No, il led non ha colmato il divario nella resa di immagine!

Il plasma da tanti anni vince sulla gara del rapporto di contrasto (grazie ad un basso livello del nero, molto importante per la visione film), angolo di visione, ma soprattutto sul tempo di risposta (fondamentale per sport e immagini in movimento veloce).

La retroilluminazione led in sé non aggiunge niente di nuovo, a meno che non si parli di local dimming (che permette di scurire alcune zone della tv e lasciarne illuminate altre). Questo non aumenta il contrasto locale, ma solo quello tra zone.
Più la tv è divisa in zone più l'effetto è migliore, ma aumenta anche il prezzo.

Per il tempo di risposta ci sono alcuni trucchi (tipo motionflow) che rimediano leggermente al livello bassissimo di un lcd, ma il motion blur è comunque così elevato da far scendere la risoluzione sotto quella di un vecchio crt sd.

L'unico vantaggio di un lcd LED è il consumo nettamente inferiore, che non ha niente a che fare con la qualità di immagine.

niger
28-02-2010, 21:10
continuo a preferire il plasma, anche per una questione qualità prezzo. Con 1000 euro ti porti a casa un plasma da 42" di tutto rispetto, mentre per un LCD con LED local dimming (i LED edge non li vedo in grado di rivaleggiare con i plasma) di pari dimensione occorre sborsare decisamente di più. Aggiungiamo che i più recenti plasma hanno raggiunto consumi energetici accettabili ed ecco che gli LCD restano ancora qualche gradino sotto!

Non avrei saputo dirlo meglio...Per la TV bella di casa sto attendendo le nuove panasonic (e ho dovuto ripiegare su LCD solo per il fatto della dimensione, non mi ci stava la 37 al plasma). Consumi a livello di LCD per le nuove pana e qualità eccelsa con costi più bassi e poi ho sempre stimato panasonic che rappresenta la dimostrazione che il plasma ha ancora tanto da dire...Chi se ne frega se non sono "chic" come i Led, con quel che costano questi ultimi mi compro un plasma e pure una caterba di film!

SpidERVIN
07-03-2010, 14:34
concordo anche io sul plasma.....a parità di prezzo lo considero superiore come qualità di immagine.

Notturnia
08-03-2010, 12:34
a casa ho un LCD sony da 37" e un plasma panasonic da 42" .. il panasonic è il txp42g10e.

beh il confronto è disarmante..
certo ci sono lcd migliori di quel 37" che ho io.. ma..

se guardo un BD non c'è paragone.. il plasma.. ammetto che il panasonic ha un nero un po' troppo luminoso (sistemabile.. devo ancora lavorarci su..) ma la naturalezza dei colori e dell'immagine.. finalmente le cose/persone che si muovono sono dentro la scena e non applicati sopra come in molti lcd..

se guardo un dvd non c'è troppa differenza fra i due ma comunque i colori sono più belli e naturali sul plasma

se guardo le trasmissioni in sd.. beh qua ammetto che il sony lcd è migliore.. il plasma che ho io non risolve bene l'immagine.. fatica a riportarla a 16:9 con correttezza... la tratta come fosse un 16:8 e la deforma leggerme.. in ogni caso è sgranata più che con l'cd..

io il plasma l'ho preso per bd e dvd e quindi non mi interessa.. se guardo la tv guardo sky e pian piano i canali hd crescono quindi dovessi farlo oggi ancora plasma.. mi spiace consumino di più.. ho dei 24" lcd a led che fanno appena 20w e quando penso al plasma che ne pappa anche 300W ovvio che un po' mi dispiace.. ma .. la qualità d'immagine si paga.. io resto sul plasma.. e anche io passavo da un 32" sony trinitron 100hz a tubo che tutt'ora è imbattibile sulle immagini in SD.

buona scelta a te

Binigi
08-03-2010, 14:37
se 30 euro all'anno in più di bolletta ti pesano allora prendi lcd...

mau741
08-03-2010, 14:49
Binigi appena mi arriverà la prima bolletta ti saprò dire :eek: :eek: :eek::D

Binigi
08-03-2010, 15:19
io non mi sono nemmeno accorto, sarà perchè cmq la tv durante il giorno non la guardo mai, alla sera la guardo si e no 2 orette poi i weekend.Insomma utilizzo normale

Notturnia
08-03-2010, 15:44
se 30 euro all'anno in più di bolletta ti pesano allora prendi lcd...

faccio secchi 8-10 mila kWh l'anno.. 30 euro non sono un dramma.. ho solo sottolineato la differenza.. cmq sharp fa un plasma con retro a led

Binigi
08-03-2010, 16:03
si era x dire che sembri che i plasma consumino 400 euro in più all' anno. Anche io son del parere che plasma batta lcd, e ribadisco pure però che la qualità si paga.Ma è un bel vedere in ogni caso

romilda
17-03-2010, 09:57
...Plasma tutta la Vita :D

ed al momento .. solo PaNA!

christma
27-03-2010, 07:56
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla fine ho convenuto, come del resto gran parte di voi, che il plasma abbia ancora una marcia in più.
Da 2 giorni un Pana G20 campeggia nella mia sala.
Dopo un mese dall'apertura di questo topic, durante il quale ho visto e rivisto tanti HDTV esposti nei CC ho capito ( secondo il mio modesto parere) che vedere un film in un plasma è un'emozione superiore al fatto di guardarlo in un LCD.
Grazie.

Skardy
27-03-2010, 10:12
Complimenti per la scelta! Vedrai con te ne pentirai! Sopratutto quando ti vedrai qualche partita o film a casa di amici con lcd e vedrai la differenza, oppure, ancora di più, quando gli amici con lcd vedranno una partita a casa tua e diranno: Caxx, ma il mio non si vede così bene! ;) Provare per credere... :)

Alby_ao
27-03-2010, 11:06
cmq sharp fa un plasma con retro a led

??????????
Sicuro??? un plasma non è retroilluminato

Millejager
27-03-2010, 17:00
se nn giochi o nn lo usi con pc (e nn hai problemi di green ghosting :D)... plasma tutta la vita!

con il tuo budget (1200) ti porti a casa il nuovo 50G20 certificato THX

;)

Gianluca70
18-04-2010, 19:51
scusate, non per fare il bastian contrario... ma mi trovo anche io a dover cambiare il vecchio tv a tubo catodico e a scegliere tra plasma, lcd e lcd-led, ma francamente, osservando stasera in un centro commerciale diverse trasmissioni e film in entrambi (non so se fossero BD o DVD) cioè per me c'era una differenza di nitidezza incredibile ma a favore dell'LCD-LED. Il plasma era quello che si vedeva peggio, sfocato direi.
Uno quando guarda un film mica sta li a controllare se il nero è poco poco meno scuro etc. guarda la qualità complessiva dell'immagine e io di film ne ho visti tanti. Qualcuno ha parlato di partite più fluide sul palsma ma a me sembra che la prima cosa che uno nota sia l'estrema nitidezza e dettaglio dell'immagine più che la fluidità.
Poi scusate ma il fatto che costi meno in rapporto non vi da da pensare? secondo me non dipende solo dal fatto che consuma di più... ma dal fatto che ormai è una tecnologia superata.
Certo anche a me farebbe più comodo un plasma, spenderei molto meno a parità di pollici però ecco guardando la stessa tramissione TV su un Sony Bravia 40NX500 (lcd), uno Sharp 40LE700E (led) e un Panasonic Viera (plasma), tutti e 3 Full HD, lo Sharp staccava nettamente il Viera ed era superiore al Sony. Il brutto è che costano troppo questi lcd-led!
ciao a tutti

kayama728
18-04-2010, 20:31
osservando stasera in un centro commerciale

parti già da un presupposto sbagliato... :D
non è nei cc che valuti i televisori...

alla fine sei tu che devi decidere, quello che ti piace di più...

saverio barbaro
18-04-2010, 22:05
gianluca 70 se ti trovi a passare dalla calabria mandami un messaggio privato cosi ci vediamo un film nel mio pioneer kuro che è un hd ready ,cosi vedi con i tuoi occhi se è una tecnologia superata o meno , anzi ti dico che il 5080 xd che ho nel salone essendo un hd ready mettendo un blu ray batte molti tv full hd ;)
peccato che quando l'ho preso non ho trovato un full hd altrimenti ero veramente al top dei top ;)

vincent89
18-04-2010, 22:34
osservando stasera in un centro commerciale ....diverse trasmissioni e film in entrambi (non so se fossero BD o DVD)
Con questi presupposti è difficile fare una valutazione non credi? ;)

charlie63
19-04-2010, 15:51
Riprendendo quello che scrive Notturnia , tra le sue considerazioni apprendo che a suo parere, potendo operare un confronto , per la visione di segnali in bassa definizione l’ LCD risulterebbe “migliore” rispetto al plasma.
A me risulta chiaro, leggendo da molto tempo le varie discussioni che si sviluppano sul forum, che l’ opinione del 90% è quella che la tecnologia al plasma è e sarà superiore non si sa per quanto su quella dei cristalli liquidi (retro illuminati a led in local o edge o altro ancora che inventeranno).
Questa opinione ovviamente è spiegabile a mio parere se utilizziamo una certa chiave di lettura che è quella che nessun appassionato è disposto a barattare la visione sublime di un film in bassa ma soprattutto in alta definizione per quella offerta nei canali televisivi in cui il top può essere raggiunto dalla visione dell’ isola dei famosi su Rai2.
Per assurdo però se non si vuole accettare compromessi o la percentuale di uso del televisore è simile tra programmazione televisiva ed altro ,sarebbe consigliabile essere dotati di due tv ,una per la visione dei film (DVD o BRD o altri materiali) e l’ altro per la visione prettamente dei canali televisivi in SD e videogiochi.
Non mi stupisco quindi che scegliere una tv per molti sia un vero problema e non una scelta tutto sommato naturale.
Come sottolineo in un'altra discussione se l’ acquisto dovesse essere fatto per la visualizzazione di segnali in SD quale sarebbe la tecnologia più indicata ?
Soprattutto la componente che andrebbe valutata attentamente da tenere in degna considerazione dovrebbe essere il processore (scaler/interlacer) di cui normalmente non si hanno informazioni (nemmeno tra gli addetti ai lavori) o si trascura per altri elementi più facilmente confrontabili e su cui poter operare un contraddittorio.
Sarebbe più indicato riprendere in considerazione i TV HD-ready ormai quasi introvabili e che forse meglio si comportano per tutti gli usi, almeno fino a quando il segnale SD sarà un lontano ricordo a livello italiano e europeo ?
Perché anche se per molti i motivi sono più che ovvi, tutte le case costruttrici tranne praticamente una, non stanno più producendo o investendo su schermi al plasma ?

f_carone
19-04-2010, 16:17
Qui http://www.crutchfield.com/learn/learningcenter/home/tv_flatpanel.html un articolo recentissimo che confronta le due tecnologie con tabella riepilogativa.
Io ho avuto entrambe le tecnologie e la cosa che, tra le altre, odio di più degli LCD, dopo aver avuto un plasma sono le immagini in movimento, su questo piano la differenza a favore del plasma è notevole.
ciao,
fil

Gianluca70
19-04-2010, 20:49
ciao ragazzi sinceramente a me il plasma farebbe più comodo perchè risparmio! ^_^
si avete ragione il centro comemrciale non è il posto più adatto per valutare la bontà dei TV color però io non ci capisco molto di queste cose e non posso disporre di salette dedicate :(
giudico ciò che osservo... e nei centri commerciali mettono sempre programmi preregistrati (ero anche stasera in un MW e su tutti c'era il solito spottino)
non sono riuscito però a notare questo "effetto-scia" di cui avete parlato (per le immagini in movimento, suppongo dovuto al tempo dir isposta più lungo da parte degli LCD giusto?), forse perchè ho scarsa competenza e/o perchè non c'era un film-cavia?
In effetti ho visto i prezzi di certi lcd-led... altissimi davvero. francamente a me la sottigliezza non importa, perchè non lod evo appendere alla parete, anzi prefrisco sia più grosso di spessore. Ne stavo cercando uno buono 40" (la mia parete soggiorno non permette una misura maggiore), ho visto questo Philips 42PFL5604H serie 5000(ma è lcd) prezzo € 749,00... io ho un crt philips da 20" e devo dire che ha sempre fatto il suo dovere (contrariamente all'altro samsung flat molto più grande che ho dovuto vendere dopo 4 anni perchè diventato troppo rumoroso e con colori molto brutti).
Insomma che ne pensate di Philips come marca? Ne fa al plasma anche? o fa solo lcd? E' a livello di LG, Sharp, Panasonic, Sony e Samsung come flat tv? (esteticamente non sono bellissimi, idem per i Panasonic, però limportante è che si vea bene no? pazienza per l'estetica)
grazie ciao a tutti
Gianluca

p.s. che il plasma sia una tecnologia superata me lo hanno detto proprio un centro commerciale, e hanno pure detto che consuma troppo :(

vincent89
19-04-2010, 21:07
ciao ragazzi sinceramente a me il plasma farebbe più comodo perchè risparmio! ^_^
Si prova a prenderi un Panasonic di un certo livello e poi ne riparliamo ;)

p.s. che il plasma sia una tecnologia superata me lo hanno detto proprio un centro commerciale, e hanno pure detto che consuma troppo :(
Quelli dei centri commerciali sanno meno di quello che c'è scritto nei volantini. E questo è tutto dire :rolleyes:

Gianluca70
19-04-2010, 21:21
Quelli dei centri commerciali sanno meno di quello che c'è scritto nei volantini. E questo è tutto dire :rolleyes:
infatti non ho ancora comprato nulla :D
sono venuto apposta qui sul forum a informarmi da chi ne capisce sicuramente più di me.
Però come è stato detto poco sopra il problema per chi intende fare un uso un po' "generico" del TV si pone... e la scelta diventa davvero difficile.
Se non ho capito male leggendo diversi thread sull'argomento qui stesso il plasma sarebbe più indicato per i film in DVD o blu-ray (basso tempo di risposta, nero più profondo, tridimensionalità) mentre l'Lcd o lcd-led per le trasmissioni televisive classiche o immagini statiche. Ma per chi è interessato a entrambe le cose? Io per es. guardo sia tv (digitale terrestre) che film (DVD). Non è che posso permettermi un TV per ogni scopo ^_^
Insomma, è difficile davvero la scelta, me ne sto rendendo conto. Comunque dovendo scegliere io darei comunque la precedenza ai film in HD. Ah poi cosa per me molto importante, dal momento che o intenzione di acquistare una camcorder consumer che registra in 1080p50p, è che supporti in ingresso questo formato di scansione (dal momento che la collegherei direttamente via cavo HDMI per poter rivedere il girato), in questo senso mi preoccupo che l'immagine sia il più nitida e fluida possibile.

batmax63
20-04-2010, 11:30
Bha io dico la mia possedendo entrambi e avendo avuto anche un plasma full hd (il mio vecchio non lo è) per un lungo periodo poi regalato a mia madre. Ci sono pro e contro con entrambi i pannelli. Per i segnali sd preferisco nettamente il plasma. Per i segnali full hd la differenza a mio parere è minima e,per i miei occhi ovviamente, la posso riassumere in questo modo. Plasma, per film perchè è molto cinemalike, lcd per eventi sportivi in quanto piu' razor e per i miei gusti molto piu' adatto. Lcd ancora per giocare.
ovviamente imho:)

michelefiorentin
20-04-2010, 13:44
i plasma sfigurano nei centri commerciali, buttati in un angolo e scuri e tristi... in realtà mi rendo conto come a prima vista sembrino vecchi e obsoleti...e mi ripeto ma come farei a prederli in questo gibillero di luci, binchi e rossi sparati a 1000?
ma ogni volta che vedo il panasonic G10 46 con skyhd a casa di mio padre mi emoziono!! la resa dinamica (negli lcd le gambe dei gicatori in corsa diventano un ammasso informe di pixel!!!) i colori caldi e i neri bui.... Non fatevi fregare dai demo statici dei negozi con fiori che nn avete mai visto e che non hanno quei colori o con dinamiche finte = lo skateboard non ha parti inmovimento!! a MW le partite i commessi se le vedono sul plasma.. chissà perchè!!

i pana sono belli e non costano molto e se proprio volte risparmiare ne riducete la luminosità!! solo i philips a led hanno una bella resa ma costano...

saluti

saverio barbaro
20-04-2010, 19:21
gianluca scusami tanto ma dici che guardi tv digitale e dvd a chi aspetti a prendere un plasma???non ci sono paragoni fidati e poi io onestamente non capisco come si può paragonare un plasma ad un lcd per una visione prettamente di film dvd blu ray e sky o tv digitale con un lcd ????'mha forse sarò io che non ci vedo bene ma secondo me non ci sono paragoni molto meglio il plasma e dato che non vai ad usare ancora fonti in alta definizione andrei su un bel panasonic hd ready anche perchè se guardi un blu ray o sky hd da 3 metri in su non noti nemmeno la differenza tra un full e un hd ready ;) io tempo fa ero nella tua stessa situazione e dopo ho preso un pioneer (per fortuna mia );)

Gianluca70
20-04-2010, 21:32
si infatti ragazzi mi sto un po' ricredendo. Il fatto però è che come avete detto voi i plasma sotto una luce forte rendono pochissimo... è questo che mi preoccupa. Non è he posso sempre abbassare tutto e stare al buio per avere la massima qualità. E' vero nei centri vommerciali ci sono sempre le demo coi fiori... e li gli lcd (soprattuto i led) la fanno da padrone.
Questo secondo voi potrebbe andare bene?

http://i41.tinypic.com/2j2732h.jpg

E' ancora altino come prezzo x le mie finanze ma prenderei comunque il 40" per questioni di "stoccaggio" nella mia parete soggiorno ^_^. Questi test di AudioFotoVideo sono molto seri, per la cronaca comunque ha vinto il Sony Bravia seguito dal Philips (entrambi LCD), ma il Panasonic è primo come rapporto qualità/prezzo (questo mi conforterebbe un po' :))

http://i41.tinypic.com/oadc10.jpg

I tempi di risposta sono molto importanti per i film in full hd? (io lo userei soprattutto per quelli) Qual è quello che ce l'ha più basso? Non sono riuscito a trovare questo dato nelle caratteristiche tecniche alle pagine seguenti, parla solo di "inerzia nella riproduzione delle immagini (ingresso HDMI)" che è pari a 27,8ms per il Sony, 19,5ms per il Philips e 24,2ms per il Panasonic...
ciao!

saverio barbaro
20-04-2010, 21:48
io ti dico la mia i sony non mi sono mai piaciuti quindi li scarterei i philips sono buoni a detta di molti ma io onestamente sceglierei il panasonic poi decidi tu ;)

Gianluca70
20-04-2010, 22:02
saverio me ne consiglieresti uno buono Panasonic da 40 pollici? Plasma o LCD, quello che secondo te è più indicato per la visione di contenuti digitali Full HD (possibilmente che riesca a sfruttare appieno il 1080p50p della Tm700 che andrò ad acquistare). Mi serve una sigla però, da far vedere ai commessi degli stores in modo che se non c'è lo possano ordinare (Panasonic e Philips sembrano quasi un po snobbate qui a Cagliari... per la maggior parte ci sono Samsung, LG e Sony) grazie

saverio barbaro
20-04-2010, 22:19
allora dimmi la percentuale di visione e la distanza !deve essere massimo 40 oppure 42 potrebbe andare bene ???e poi la spesa massima ;)

Ryusei
21-04-2010, 14:48
Gianluca70 sei già stato ben consigliato, ma mi aggiungo anch'io per avvalorare quanto detto raccontandoti un'esperienza diretta:

un mio amico voleva acquistare un nuovo tv ed io l'ho consigliato di andare su plasma nonostante le mirabolanti e spudorate menzogne raccontate a discapito nei centri commerciali per favorire la vendita di lcd.
io avrei avuto piacere, essendo un carissimo amico, che acquistasse un Panasonic neo-pdp, che sono quelli generati con le conoscenze acquisite da Pioneer che non produce piu' i suoi Kuro, ma siccome voleva spendere meno (e sul portafogli non si può certo metter bocca :) ) ha preso proprio un p42s10 (io gli avevo consigliato un g10 per il suddetto motivo)
la sera stessa che lo aveva acquistato mi chiamò per ringraziarmi del consiglio e dirmi che era felicissimo per la resa del tv, e considera che stava guardando i programmi tv normali!
qualche giorno dopo sono andato a casa sua portandomi dietro anche la ps3 per fare qualche prova e affinare i settaggi, e devo dire che nonostante possegga un Kuro sono rimasto molto favorevolmente colpito da subito, ed ero su rai1 sul digitale terrestre!
a distanza di visione 1,5 / 2 mt si vedeva meglio di un dvd upscalato!
una volta regolati un po meglio i vari contrasto, immagine etc... il risutato era davvero molto soddisfacente!
poi abbiamo attaccato la ps3 e fatto un paio di giochi, pes e gt5, e ti assicuro che non mancava certo la brillantezza o la definizione!
spesso si sente dire "per i videogames sono meglio lcd", personalmente trovo che le immagini che restituiscono siano spesso un po' troppo "sparate", con colori e illuminazione un po' esagerati, che servono nei negozi a contrastare la forte illuminazione ma a casa alla lunga possono stancare maggiormente...
dopo cena abbiam visto un film in bluray e ovviamente la prova non poteva che essere ottima visti i presupposti delle precedenti, per cui posso solo concludere dicendoti che un plasma di buona qualità (in questo momento purtroppo quindi solo Panasonic) è ottimo a 360°!

in verità tutto il mondo concorda che l'erede dei crt sia il plasma, la sua unica sfortuna è che per motivi fisici non puo' essere prodotto al di sotto dei 37", e questo ovviamente ne limita molto il campo d'impiego e le vendite!

per il discorso poi green ghosting e stampaggio, il primo era maggiormente presente nei vecchi pannelli, gia la serie 10 Panasonic ne è praticamente "pulita", mentre il secondo è sempre meno presente in generale e totalmente assente nei kuro serie 8 e 9 e nei neo-pdp Panasonic.

per cui i "consigli per gli acquisti" dipendono dal budget che hai:

TX-P42S20 circa 700 euro
TX-P42G15 circa 800 euro (se ancora lo trovi perchè serie vecchia)
TX-P42G20 circa 900 euro

con ovvia predilezione degli ultimi due in quanto, ripeto, neo-pdp! ;)

Gianluca70
21-04-2010, 22:10
allora dimmi la percentuale di visione...
cosa intendi per % di visione? L'utilizzo che ne farei? Allora, diciamo 50% film in BD, DVD e video autoprodotti in Full HD (AVCHD 50p) da camcorder, e l'altro 50% televisione normale (digitale terrestre)... sport, mi piace lo sport quando lo tarsmettono, ma se c'è un bel film a rete4 ad es. lo aguardo volentieri. Non ho Sky (per il momento)

... la distanza !deve essere massimo 40 oppure 42 potrebbe andare bene ???e poi la spesa massima ;)
max 42 pollici, distanza 2.0 max 2.5 metri, spesa max 1100 euro (faticando un po' dovrei arrivarci)

per cui i "consigli per gli acquisti" dipendono dal budget che hai:

TX-P42S20 circa 700 euro
TX-P42G15 circa 800 euro (se ancora lo trovi perchè serie vecchia)
TX-P42G20 circa 900 euro

con ovvia predilezione degli ultimi due in quanto, ripeto, neo-pdp! ;)
perchè G15 e G20 e non G10 (come hai consigliato al tuo amico)? Che differenza c'è tra i 3?

Spinto dalla pulce nell'orecchio che mi hai messo stavo appunto scrutando le caratteristiche di questo NeoPDP:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+Plasma+NeoPDP/Tecnologia+TV+NeoPDP/TV+VIERA+NeoPDP+600+Hz/3871966/index.html#anker_4443597

sembra davvero una gran cosa! Ma... i costi?? :(

p.s. grazie davvero per i consigli ragazzi! ciao
Gianluca

Gianluca70
21-04-2010, 22:26
Ryusei e saverio barbaro, quale tra questi 3 è il migliore e perchè?

1) TX-P42G20
2) TX-P42G10E
3) TX-P42G15

ho notato per es. che:

1) ha il VIERA Image Viewer (per vedere foto e video)
2) ha il VIERA Image Viewer (AVCHD / JPEG)
3) ha il Networking intelligente con VIERA Link e VIERA Image Viewer (AVCHD / DviX / JPEG)

non ci capisco molto però a me serve che possa riprodurre il flusso AVCHD 1920x1080! (50i e, soprattutto, il 50p)
Con questi presupposti quindi il più indicato per me sarebbe il P42G10E... cosa ne pensate?
Vi ringrazio ancora

saverio barbaro
21-04-2010, 22:45
gianluca se vai sul sito panasonic noterai con i tuoi occhi che il migliore e il g 20 quindi se il tuo budget te lo consente prendilo e goditelo ;) di differente tra gli altri due dovrebbe avere il pannello ultima generazione g13,un contrasto migliore ,600 hz e qualche altra cosuccia ,quindi vai di g 20 se puoi non te ne pentirai :ti confido una cosa (che restio tra te e me ihihihih)io se devo prendere un plasma prenderi un panasonic le altre marche non le considererei nemmeno ;) io quando faccio qualche giro nei cc che non fanno testo gia noto le differenze e a casa possono solo migliorare ;)

Ryusei
22-04-2010, 08:29
alla distanza di 2 mt va bene un 42", ma a 2,5 potresti mettere anche un 46" o un 50" se vuoi godere maggiormente del full hd!

non ti ho indicato la serie G10 perchè come la G15 sono uscite di produzione, ma a giro la prima non si trova piu' o a prezzi piu' alti della seconda che ha maggiori funzioni multimediali, ma se lo trovi sono qualitativamente uguali come pannelli!

indubbiamente comunque la serie G20 è migliore perchè appena uscita e quindi con prestazioni superiori, tipo maggior contrasto (che panasonic ha indicato col nome "infinite black pro") e minori consumi...

a questo punto il consiglio è di guardare in giro che prezzi ci sono e scegliere, facendo attenzione perchè salvo offerte particolari spesso c'è poca differenza tra i nuovi pannelli e i vecchi! ;)

Gianluca70
22-04-2010, 09:41
salve ragazzi, mi avete risparmiato ulteriore stress tra sigle, caratteristiche etc. Andrò quindi di G20 ^_^ (strano, ero sicurissimo che il g10 fosse superiore come qualità... forse mi ha "imbrogliato" il fatto che abbiano scritto Image Viewer per AVCHD mentre nel G20 solo video...)
Ora devo solo trovare un buon negozio online (affidabile e conveniente) dove sia reperbibile, perchè nei centri commerciali qui a Cagliari non si trovano sti Panasonic ultima generazione... quei pochi che ci sono sono sempre relegati da una parte (poveretti!)... come vi dicevo LG Samsung e Sony la fanno da padrone... :(
Ma perchè ne fanno arrivare così pochi di TV Panasonic nei vari store Euronics, Media World, Trony etc.? Queste grosse catene hanno forse qualche convenzione particolare più "fruttuosa" (economicamente per loro) con marche tipo Samsung (ce ne sono a iosa!) e Sony? Io vedo anche per es. una caterva di camcorder Samsung (oscene), diverse Sony, pochissime JVC e nessuna (dico nessuna) Panasonic (altrimenti la TM700 l'avrei comprata li)
grazie

Ryusei
22-04-2010, 11:27
se mi dici quanti pollici hai deciso posso darti un occhiata ai prezzi attuali e dirti di quale personalmente mi sono fornito e mi fido!

p.s. piccolo consiglio personale, a livello di qualità per le telecamere fossi in te guarderei Canon, ma non approfondisco per non andare off topic! ;)

Gianluca70
22-04-2010, 13:36
se mi dici quanti pollici hai deciso posso darti un occhiata ai prezzi attuali e dirti di quale personalmente mi sono fornito e mi fido!
Allora il discorso è questo: la mia parete soggiorno ha un "buco" rettangolare di 1 metro e mezzo di larghezza e 67 cm. di altezza (che ai bordi diventano 65 cm. per via della conformazione superiore del mobile.
Potrei provare con un 42", che mi permetterebbe di sfruttare di più la larghezza e al limite verrebbe "tagliata" solo parte della cornice superiore del TV... l'importante è che si veda lo schermo utile (il problema è che potrebbero venire "tagliati" anche gli spigoli superiori essendo più bassa l'altezza utile in quei punti).
Ho anche chiesto eventualmente per le basi, purtroppo non sono intercambiabili! (sotto questo puinto di vista i Philips sono eccezionali -anche se un po' sempliciotti esteticamente -cornice ridotta al minimo essenziale e base bassa). Dovrei quindi vedere le misure se ci rientra... :confused: voi cosa dite?

Gianluca70
22-04-2010, 13:46
p.s. piccolo consiglio personale, a livello di qualità per le telecamere fossi in te guarderei Canon, ma non approfondisco per non andare off topic! ;)
lo so, ne stiamo discutendo da oltre 130 pagine :(

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=157683&page=139

tra CX550, HF-S21 e TM700 è durissima! perchè non intervieni pure tu sull'argomento? c'è un ragazzo (Djandrea) che sfruttando il diritto di recesso le ha provate tutte e 3 (la Canon la HF-S11 però non la HF-S21... ma la sostanza non cambia) e praticamente ha detto che la Canon è la peggiore alle basse luci o comunque in interni (produce molto rumore), pur avendo una nitidezza e una definizione eccezionale all'aperto. Anche lo stabilizzatore è inferiore alle altre due (io filmerei quasi sempre al chiuso quindi sia ois che sensibilità low-light devono essere buone).
Pur non fidandomi troppo dei test su camcorderinfo devo riconoscere che la HF-S21 esce decisamente ridimensionata dal confronto alle basse luci, pur riuscendo a tenerle testa nelle riprese all'aperto:

http://www.camcorderinfo.com/content/Panasonic-HDC-TM700-Camcorder-Review-37681/Canon-HF-S21-Comparison.htm

se devo essere sincero la cosa mi dispiace un po', ho avuto per 2 anni una digireflex canon eos-400d con lente sempre canon ef-s 17-55mm e sono rimasto soddisfattissimo, da poco ho visto da MW una HF-S10 ed è una bella bestiola (pure grandetta)... la TM700 e la CX550 non le ho ancora viste dal vero invece (sic!)
ciao e grazie
Gianluca

Ryusei
22-04-2010, 14:09
..la mia parete soggiorno ha un "buco" rettangolare di 1 metro e mezzo di larghezza e 67 cm. di altezza ...

provando ad immaginare la tua situazione mi verrebbe in mente come possibile soluzione di utilizzare la staffa a parete anzichè il piedistallo del tv, cosi potresti sfruttare al meglio questo foro e centrare il pannello, ammesso che sia fattibile..

a quel punto potendo sfruttare tutto lo spazio disponibile forse riusciresti ad inserire anche un 46", mangiando magari un po' di cornice...

andreamusso.am
22-04-2010, 16:39
Possiedo un Pana al plasma 42" PV60 cosiderato unanimamente come migliore, ai suoi tempi, il migliore come qualità prezzo (è chiaramente ancora in HD READY).
Ora sono un po rimasto abbagliato dai nuovi medelli sia LCD che Plasma per il 3D, so che non ci sono ancora contenuti, però per cambiare, non volevo stare già indietro ora.
So benissimo delle caratteristiche dei plasma ed ho due tv piccole lcd per stanza della figlia e cucina, quindi ho in casa le due tecnologie. Mi piacciono molto la definizione e la spinta sui bianchi degli LCD, però amo i neri dei Plasma. Non ho problemi particolari di giochi anche se possiedo una ps3 che utilizzo praticamente per i blu-ray. Del mio tv, quello che non sopporto e che io vedo in maniera esagerata il Ghost Green e cambiando TV non voglio proprio più vederlo.
Vedo la tv con SKYHD (purtroppo perchè ultimamente trasmette in modo scandaloso),con dvd riscalati in 720p e blu-ray.
Guardo la tv da 2.80 mt e per quella distanza credo si debba andare su almeno un 50". Il badget per ora sarebbe 0 € però vorrei cercare di capire cosa serebbe meglio per me.
Sarei felice se mi aiutaste a capire cosa sarebbe meglio per me.
Grazie in anticipo e salutoni a tutti.:) :)

Ryusei
22-04-2010, 17:01
ciao andrea,
come ti capisco... quando prende il morbo dell'upgradite è dura resistere.. :D

a prescindere dal budget concettualmente a te converrebbe in questo momento acquistare un 50" o 54" (anche di piu' eh :) ) della serie in arrivo VT20, che saranno dei tv superlativi e già 3d ready, per cui ti porti a casa una tv con tutti i crismi necessari e già pronta per il 3d!

oltretutto avendo la ps3 sei già a posto anche come lettore visto che verrà rilasciato un firmware per i film 3d (quello per i giochi è disponibile da oggi)!

se poi la cosa avverrà in un futuro prossimo dovremo riparlarne, ma adesso il consiglio in previsione del 3d sarebbe questo! ;)

andreamusso.am
23-04-2010, 15:20
Ciao, grazie della risposta, quindi mi consigli di rimanere sul plasma e di non buttarmi sull'LCD. Del nuovo VT20 ho letto che il ghost green sarà quasi inesistente ( è la cosa del plasma che proprio non riesco a sopprtare perchè lo vedo tantissimo) e non sarà 3D ready, bensì 3D con due occhialini attivi compresi nella confezione. Riesci a confermarmi tutto questo, magari anche qualche anticipazione del prezzo?
Grazie infinite e ciao.

Edit: scusate per il quote, sono nuovo e non ho preso ancora la mano!!!!

Ryusei
23-04-2010, 19:11
ciao, innanzitutto sarebbe bene che editassi il tuo messaggio eliminando il quote, in quanto da regolamento sono vietati integrali e sopratutto che replichino il messaggio subito sopra, altrimenti rischi le ire di qualche moderatore! ;)

venendo a noi la serie VT20 è attesa a giorni qui in europa, il prezzo del 50" è stato dichiarato 2500€ con 2 paia di occhialini attivi, ma poi si sa che basta attendere qualche giorno e già cala!
la news di Avmagazine era qua:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-plasma-full-hd-3d-50-a-2500_5241.html

p.s. io credo che con 3d ready si intendano tutte le apparecchiature atte alla fruizione della stereoscopia a prescindere dal sistema adottato! ;)

Gianluca70
23-04-2010, 21:14
provando ad immaginare la tua situazione mi verrebbe in mente come possibile soluzione di utilizzare la staffa a parete anzichè il piedistallo del tv, cosi potresti sfruttare al meglio questo foro e centrare il pannello, ammesso che sia fattibile..
no non mi piace proprio la soluzione "appesa" :(
a muro peggio che mai...
e non mi piacciono nemmeno i TV sottilissimi stile LCD-LED... (più che televisori sembrano quadri)
lo voglio proprio col piedistallo. E' un gusto estetico mio personale, anche se so che vado controtendenza secondo i canoni odierni :p
Se guardassi solamente l'estetica mi sarei già buttato su Samsung a capofitto!

Gianluca70
23-04-2010, 21:51
gianluca se vai sul sito panasonic noterai con i tuoi occhi che il migliore e il g 20 quindi se il tuo budget te lo consente prendilo e goditelo ;) di differente tra gli altri due dovrebbe avere il pannello ultima generazione g13,un contrasto migliore ,600 hz e qualche altra cosuccia ,quindi vai di g 20 se puoi non te ne pentirai :ti confido una cosa (che restio tra te e me ihihihih)io se devo prendere un plasma prenderi un panasonic le altre marche non le considererei nemmeno ;) io quando faccio qualche giro nei cc che non fanno testo gia noto le differenze e a casa possono solo migliorare ;)
che dici, sto procedendo bene? :D

http://i41.tinypic.com/o012mu.jpg

da domani comincio a tastare meglio il terreno, prima di procedere all'acquisto definitivo del 42"... a proposito, ma il 40" non lo fanno di questa serie?)
ciao a tutti
Gianluca

Ryusei
23-04-2010, 23:17
40" è un taglio tipicamente da lcd, i plasma sono praticamente sempre 42" (credo per motivi prettamente fisici)

anche io spesso ho scaricato i manuali degli oggetti cui ero interessato per studiare certi aspetti approfonditamente, comunque nel caso di una tv purtroppo la carta non ti renderà mai un idea di quello che i tuoi occhi vedranno! ;)
e ti assicuro che visti i risultati coi miei occhi con un minimo di taratura su un S10, su un serie G (se poi è la 20 ancora meglio) possono solo essere superiori!

certo resta il fatto del foro nel tuo mobile, mi raccomando controlla bene che non vada ad inficiare il pannello! :D

saverio barbaro
23-04-2010, 23:48
gianluca vai più che bene ;)

andreamusso.am
24-04-2010, 08:40
p.s. io credo che con 3d ready si intendano tutte le apparecchiature atte alla fruizione della stereoscopia a prescindere dal sistema adottato! ;)[/QUOTE]

Ti disturbo ancora perchè, sì che mi dici che ho individuato il plasma nel Pana VT 20 (anche se ora sento parlare di VT 25, ne sai qualche cosa?), però non ho individuato l'LCD ma sopratutto, seconte te e anche secondo altri, allo stato delle due tecnologie, si può buttarsi sull'LCD intesa come tecnologia ( cioè ha bianchi spinti ed immagine tagliente, che a me piace).
Insomma oltre che ha trovare, e questo credo si farà leggendo le recensioni,il meglio delle due tecnologie, il mio quesito era (tenedo conto dei miei gusti espressi qualche post fa) continuo con i plasma o posso buttarmi sull'LCD?
Ti richiedo scusa, capisco che non puoi avere la sfera di cristallo, mi piacerebbe solo sapere la tua opinione e chiaramente anche di altri.

Grazie di avermi sopportato ed un salutone a tutti.

Ryusei
24-04-2010, 12:06
personalmente mi sembra ovvio che preferisco i plasma! :D

in ogni caso non è che dico che gli lcd non siano buoni, ovviamente ciascuno ha diritto di preferire ciò che vuole!

semplicemente a me proprio gli artefatti degli lcd non piacciono assolutamente, e proprio cio che tu preferisci, cioè i bianchi spinti, per me valgono solo in negozio dove l'illuminazione è elevata mentre a casa diventano ai miei occhi un difetto piu' che un pregio perchè alla lunga affaticano la vista, per di piu' mi disgusta completamente il frame interpolation (chiamalo come vuoi: motionflow, 100 hz, 600 hz... e implementato dove vuoi, tv o proiettore) perchè crea un immagine falsissima e innaturale nei movimenti, quindi capisci bene che difficilmente ti consiglierei un lcd :)

oltretutto, pensando al prossimo 3d cui sembri interessato, ho paura che gli lcd avranno qualche noia per il discorso scie, ma è tutto da testare e valutare...

oltretutto, senza nulla voler togliere al tuo attuale pv60 che a suo tempo era un ottimo schermo, nel frattempo i plasma hanno fatto passi da gigante, soprattutto Panasonic che come dicevo qualche post fa ha acquisito tutti gli studi e le conoscenze di Pioneer quando ha deciso di lasciare il mondo delle tv smettendo di produrre i Kuro, e i risultati sono veramente elevati: la serie G10/15 è stata universalmente riconosciuta come best tv, per cui già la G20 sarà superiore per contrasto etc.., la VT20 avrà elettroniche ancora migliori e soprattutto sarà predisposta per il 3D!

poi, come dicevo all'inizio, se a te piacciono di piu' gli lcd nessuno ti punta una pistola alla testa per comprare un plasma!! :D

saverio barbaro
24-04-2010, 12:22
quoto in tutto e per tutto ryusei ,se preferisci gli lcd prendilo pure alla fine lo devi guardare tu :) io ti consiglio (come molti altri )di prendere un bel plasma anche perchè secondo me il discorso di 3d ancora deve maturare e le prime tv che sono uscite e usciranno avranno non pochi grattacapi ;)

Gianluca70
24-04-2010, 13:54
certo resta il fatto del foro nel tuo mobile, mi raccomando controlla bene che non vada ad inficiare il pannello! :D
eh, quello è il pericolo :(

e ti assicuro che visti i risultati coi miei occhi con un minimo di taratura su un S10, su un serie G (se poi è la 20 ancora meglio) possono solo essere superiori!
la rivista dice che la combinazione ottimale per ottenere i miglior risultati con l'S10 è stata la seguente:

Modo: normale
Contrasto: 42
Luminosità: +9
Nitidezza: 5
Temperatura colore: (Tono colore: normale)
Colore: 30
Ulteriori impostazioni video: Gestione colore: off, x.v.Colour: Auto, Modalità Eco: off, P-NR: off, Risparmio energetico
Impostazioni audio: Modalità: Musica, Bassi: 0, Alti: +2, Surround: off

non ci ho capito molto sinceramente però :(
ciao

Gianluca70
24-04-2010, 14:25
andrea prenditi un plasma pure io mi sono lasciato abbindolare all'inizio dagli LCD esposti nei centri commerciali ma ora mi sto decisamente ricredendo! soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo (che per me è importante... certo se uno può permettersi 2000 e passa euro per un lcd-led da 50" il discorso cambia ^_^)
considera che io vengo da un un samsung a tubo catodico formato "lavatrice" quindi mi accontento ;)

andreamusso.am
24-04-2010, 14:47
Beh, ragazzi che dire,ho sempre sostenuto i plasma, ma volevo chedere a voi se avevate esperienza diretta o conoscenza dei display LCD di oggi e se avevano raggiunto i plasma.
Vi ringrazio intanto delle risposte e credo allora che sia sempre meglio un buon plasma.
Un saluto a tutti.

PS: il mio 1° pensiero era stato di aspettare, perchè innamorato degli OLED(ho un Omnia HD con schermo amoled e vederlo è una cosa fantastica), ma ho capito che mi sa farà la fine del SED per quanto riguarda i TV, quindi ho cercato voi che siete più aggiornati di me in questo momento.
PS2: nessuno di voi mi può dare delucidazioni su differenze tra VT 20 e VT 25 od un link per vedere i nuovi arrivi?. Il sito Panasonoc Italia fa vedere i modelli 2009!!!!!!

saverio barbaro
24-04-2010, 19:38
certo se uno può permettersi 2000 e passa euro per un lcd-led da 50" il discorso cambia ^_^)
onestamente io non li spenderei tutti quei soldi per un lcd-led mi tengo stretto il mio kuro hd ready ;)

Ryusei
25-04-2010, 11:10
In ogni caso non dimentichiamo che anche i top lcd led con local dimming, col loro costo assolutamente non indifferente, si avvicinano ma non eguagliano i plasma!

@ Andrea: le differenze tra 20 e 25 dovrebbero essere, come tra le vecchie 10 e 15, solo aggiunte elettroniche multimediali, tipo connessione wireless, webcam e decoder sat a favore dei 25, ma ancora non e' tutto esplicito...
Restano comunque identici a livello di pannello e resa! ;)

dader
26-04-2010, 18:08
certo se uno può permettersi 2000 e passa euro per un lcd-led da 50" il discorso cambia ^_^)
onestamente io non li spenderei tutti quei soldi per un lcd-led mi tengo stretto il mio kuro hd ready ;)

ciao a tutti,

ho letto attentamente queste poche pagine perche anch'io devo acquistare un tv. Purtroppo però non posso assolutamente superare i 40". quindi il plasma mi sa che me lo sogno, visto che parte da 42.

Tuttavia leggendo questo post mi chiedo.. mettiamo che avessimo tutti i soldi che vogliamo per il tv, perchè il discorso cambia??
allora è un problema economico piu che di qualità!
perchè altrimenti il discorso cambierebbe?? se il plasma è meglio, 42 o 300 pollici (x esagerare) dovebbe restare comunue meglio di un LED!
Bho, ditemi voi..

nemo_74
26-04-2010, 20:16
scusate ma perchè se il plasma costa di meno ed è nettamente migliore il mercato punta tutto sugli lcd?

forse gli lcd soffrono di meno problemi e di attenzioni rispetto i plasma?

christma
26-04-2010, 21:09
scusate ma perchè se il plasma costa di meno ed è nettamente migliore il mercato punta tutto sugli lcd?

forse gli lcd soffrono di meno problemi e di attenzioni rispetto i plasma?
Plasma e Lcd ( che sia a lampade o Led) sono 2 tecnologie diverse.
Non è esatto dire che il Plasma è migliore del LCD ( anche se si è tentati di farlo per quanto riguarda i Pio Kuro).
Indubbiamente le nuove migliorie apportate agli Lcd con illuminazione a LED hanno colmato alcune loro lacune rispetto al Plasma ( contrasto - profondità del nero).
Hanno permesso di costruire pannelli sempre più sottili con consumi energetici molto bassi.
Forse per questo quasi tutte le aziende puntano su questa tecnologia con forti investimenti pubblicitari.
Entri in un CC e vedi stand personalizzati con schermi dai colori sgargianti che mandano in continuazione immagini preconfezionate che fanno sbavare.
Guardi i pochi Plasma esposti, in ambienti fortemente luminosi che umiliano questo tipo di TV, peraltro regolate in maniera sballata.
Ora, il consumatore medio cosa sceglie?.

Picander
26-04-2010, 22:31
Non è esatto dire che il Plasma è migliore del LCD

Non concordo pienamente: esatto sicuramente lo è, però riduttivo dell'argomento.

1-Gli lcd sono esposti nei CC a luminosità che mai terresti in casa (già il mio plasma mi dà fastidio agli occhi di sera).
2-Sono esposti con immagini in lentissimo movimento, per non farti notare il forte motion blur. (ricordo che in movimento un lcd ha risoluzione inferiore ad una tv crt di decine di anni fa). Peccato che il cinema e la televisione attuale siano l'esatto opposto: grandi movimenti, panning e cambi di scena veloci.

Perché spingere sull'lcd? Perchè su lunga scala costa molto meno produrre i pannelli (= più profitto), il "know how" è in mano a pochissimi e perchè permettono spessori ridottissimi a costi inferiori (il che facilita eleganza e design).

Insomma in poche parole sintetizzerei:
-l'lcd è migliore sul fronte consumi, e sull'estetica.
-il plasma è migliore come qualità di immagine generale e angolo di visione.

vincent89
26-04-2010, 22:35
-il plasma è migliore come qualità di immagine generale e angolo di visione.
Se a uno interessa la qualità video, intesa come qualità cinematografica (alias cinema-like) il plasma è nettamente migliore.
Le demo nei centri commerciali sono solo buffonate: quello non è certo il video che darete in pasto a un display. Spesso il video è basato sulle basse luci (nero), scelte fotografiche particolari e quantitativi di grana che possono variare dal fine a tonnellate. E in questo contesto i display al plasma sono i migliori. Diciamo che gli LCD-LED stupiscono più che altro i neofiti ;)

saverio barbaro
26-04-2010, 22:46
dader scusa ma hai mai visto un kuro a casa di qualche tuo amico ???non lo dico perchè ne possiedo uno ma puoi fartelo dire da tutte le persone del forum che non ci sono tv almeno fino ad ora che si vedano bene come i kuro anche se costano il doppio dei soldi ;)

Ryusei
27-04-2010, 15:54
@ dader :

la risposta, scritta in maniera alquanto semplice, era nel mio post subito sopra al tuo, dove dicevo che anche i top LCD led local dimming sono migliorati molto ma ancora non sono paragonabili ad un plasma, e costano oltretutto molto di piu' perchè per raggiungere tali risultati, ripeto comunque inferiori ad un buon plasma, hanno bisognio di studi, ingegnerizzazioni e di elettroniche che fanno aumentare il prezzo finale!

@ nemo_74 :

il problema dei plasma è che per motivi fisici non possono essere prodotti al di sotto dei 37", il che capisci da solo li rende appetibili solo in certe situazioni...
non tutti possono mettere un 42" in cucina o nella cameretta del figlio, per cui logica vuole che la maggior parte delle vendite sia forzatamente LCD!
poi mettici che i samsung sono carini esteticamente e li vendono anche al supermercato tra frutta e verdura (sto ironizzando) ed ecco fatto :D

magari tutti quelli che devono acquistare un tv si facessero anche solo la domanda di cosa prendere anzichè andare al volo sulla prima offerta, forse sarebbe stato possibile convincere piu' gente ad acquistare plasma e Pioneer farebbe ancora le milgiori Tv sul mercato!! :cry:

nemo_74
27-04-2010, 17:05
@ nemo_74 :

il problema dei plasma è che per motivi fisici non possono essere prodotti al di sotto dei 37", il che capisci da solo li rende appetibili solo in certe situazioni...
non tutti possono mettere un 42" in cucina o nella cameretta del figlio, per cui logica vuole che la maggior parte delle vendite sia forzatamente LCD!
poi mettici che i samsung sono carini esteticamente e li vendono anche al supermercato tra frutta e verdura (sto ironizzando) ed ecco fatto :D

magari tutti quelli che devono acquistare un tv si facessero anche solo la domanda di cosa prendere anzichè andare al volo sulla prima offerta, forse sarebbe stato possibile convincere piu' gente ad acquistare plasma e Pioneer farebbe ancora le milgiori Tv sul mercato!! :cry:

concordo
anche se, da neofita, non appena ho iniziato ad informarmi sui plasma non ho fatto altro che leggere (forse ho letto in post sbagliati) che non ha paragoni con un lcd ma che necessità di cure particolari per evitare stampaggi o burn-in (credo si chiami così);
dato che l'uso quotidiano di norma non si esaurisce solo con la visione di film br ma anche di programmi 4:3 e dvd messi in pausa credo che possa far orientare molti potenziali acquirenti verso altre soluzioni. io stesso non riesco ancora a convincermi

saverio barbaro
27-04-2010, 17:06
forse sarebbe stato possibile convincere piu' gente ad acquistare plasma e Pioneer farebbe ancora le milgiori Tv sul mercato!!
come ti capisco :(:(:( ti dò pienamente ragione
nemo se vuoi guardare la tv nel migliore dei modi digitale, sky ,dvd o blu ray prenditi un bel plasma panasonic non soffrono di stampaggi fidati ;)

Ryusei
27-04-2010, 17:20
il problema dello stampaggio è innegabile che sia stato presente nei plasma, ma Pioneer gia coi primi Kuro aveva praticamente risolto il problema, di conseguenza i neo-pdp Panasonic sfruttando le stesse conoscenze ne sono praticamente immuni! ;)

dader
27-04-2010, 20:05
ho una cosa da chiedervi.
mi stavo orientando sul panasonic tx-p42g20 con non troppo interesse perchè essendo un 42 pollici lo ritenevo grosso.
Poi ho visto le dimensioni e purtroppo mi ritrovo con 2 larghezze:
1. 92,1 cm
2. 102,9 cm

voi possessori di questo tv, mi sapete indicare qual'è quello giusto?
il 92,1 mi sembra strano, ma è sul sito della panasonic.
Strano perchè il samsung led 40" è 99.8cm!
un 40 piu grande di un 42 di ben 7 cm??

se è così, mi avete convertito al plasma! =)

@l€x88
28-04-2010, 00:23
ciao ... mi inserisco brevemente nella discussione ... ho letto i post precedenti una cosa mi sfugge ... andando alla ricerca per internet dei prezzi migliori per un panasonic serie g20 (da 50") noto che esistono due versioni una con una "e" finale e una "es" cosa significa . un altro informazione che vorrei è la seguente : i televisori g20 sono produzione 2009 o già2010 ) infine ricapitolando sui possibili difetti il green gost è quasi scomparso quindi mi consigliate tale modello in previsione di utilizzo 50/60 % utilizzo con blueray e restante videogame (con un pc) ..grazie mille . ps : avrei ancora una domanda ...non centra nulla con il panasonic cmq e vero che gli lcd -led attuali non riescono a gestire le 1080 linee .. in ambito gaming (xbox360 ; ps3 o pc) ? ciao

andreamusso.am
28-04-2010, 08:45
Mah, io non ci capisco più niente. All'inizio ho chiesto un cosiglio se plasma o LCD. Praticamente meglio plasma (correggetemi se sbaglio). Poi ho individuato il VT 20 dalla Pana con il Vs. sempre gentile assenso. Nel frattempo ho navigato un pò ed in mancanza di recensioni di questo modello in Italia, sono andato dove l'avevano già ed avevano fatto una recensione. Ora se volete ed avete tempo andate qua (spero possa mettere il linck, se no scusatemi in anticipo, non lo farò più):http://www.televisioninfo.com/content/Panasonic-TC-P50VT20-3D-Plasma-HDTV-Review-1615.htm
Sembra che il VT 20 sia una caccola (scusate la parola). Insomma, consiglia alla fine di attendere. Certo che i modelli del prossimo anno saranno migliori di quelli di oggi e quelli che usciranno fra due anni uguale, ed alla fine uno con compra mai niente. Certo che spendere alla fine di tutto cica 3000 € di questi tempi deve andare con i piedi di piombo, so che non tutti i siti sono seri, alcuni ne parlano bene ecc.....
Insomma se prima ero quasi deciso, non per l'acquisto immediato, ma almeno avevo in mente il modello giusto per me ora sono più confuso di prima.
Voi cosa ne pensate?
Ringrazio tutti per avermi letto e saluto tutti con cuore.:( :cry:

gabrieles2
28-04-2010, 10:32
il plasma e' ancora il migliore per i motivi gia' detti da altri in precedenza,l'lcd led e' meglio del tradizionale lcd ,ma rispetto al plasma il distacco e' ancora netto,mitigato dai full led,ma solo in parte per i minor consumi e le migliori dimensioni
verso giugno luglio,dovrebbe uscire il top di gamma panasonic,ossia il v20 che dovrebbe migliorare ancor di piu' la gia' ottima serie g20,il prezzo del 50 pollici si aggira intorno ai 2000 euro

andreamusso.am
28-04-2010, 11:08
verso giugno luglio,dovrebbe uscire il top di gamma panasonic,ossia il v20 che dovrebbe migliorare ancor di piu' la gia' ottima serie g20,il prezzo del 50 pollici si aggira intorno ai 2000 euro[/QUOTE]
Ma il top di gamma Panasonic non doveva essere il VT20 e non il V20?
Sono sempre più confuso.:confused: :confused:

gabrieles2
28-04-2010, 11:34
il vt20 e' 3d,il v20 non e' 3d,la differenza e' questa

AAleXX
28-04-2010, 11:50
Anche io come tanti sono alle prese con l'acquisto del tv e ho tanto confusione.

Per risposndere alla domanda dell'amico un po' piu' su, esistono 2 sigle del panasonic G20 (come dici tu la E e la ES) e stanno ad indicare il colore...quello con la S e' il SILVER ;)

Il problema, grave per me, e' che mi sembra di aver visto un G20 da MW e non aveva la Ethernet cosa che sul sito panasonic invece dice di avere....com'e'?

@l€x88
28-04-2010, 12:07
buongiorno a tutti ... ringrazio AAleXX per la risposta alla sigla " e - es " ;) aspetto fiducioso risposte per le altre domande ... grazie ancora .. ciao.

Mike5
28-04-2010, 13:10
Mah, io non ci capisco più niente...Sembra che il VT 20 sia una caccola...

Un pò di chiarimenti.

Il VT20 è un HDTV 3D. Secondo tutte le recensioni che ho letto, sia eseguite da riviste e siti specializzati, sia fatte da utenti nordamericani che hanno assistito alle presentazioni fatte da Panasonic, ha una qualità superba, sia in 2D che in 3D. L'unica eccezione è costituita dalla recensione da te linkata, sulla quale infuriano le polemiche, sia sui forum che sulla stessa recensione, nei messaggi di commento. L'accusa è di aver usato impostazioni completamente sballate producendo immagini mediocri. C'è anche chi accusa il sito di averlo fatto apposta.

Proprio questo televisore è stato recentemente oggetto di forte attenzione, perchè è in pratica l'unica alternativa agli LCD 3D, per i quali invece le impressioni (recensioni e utenti) sono tutte negative per l'eccessivo ghosting che producono, soprattutto i Samsung, ma anche i Sony (gli altri non sono stati ancora provati bene).

Per riassumere in poche righe le impressioni largamente condivise su plasma e LCD 3D, riporto questo post (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1245806) di oggi:

"While in a Best Buy today, I stumbled upon the Viera VT25. It was the 50 incher. Blew me out the water. No joke. The 3D was legit. Whew.... It was a sigh of relief for me to know that this modern day 3D really has a chance in the marketplace. After first seeing that one Samsung LCD, I was seriously worried that maybe 3D wasn't going to live up to the hype."

che si può provare a tradurre con:

"Mentre ero al Best Buy (catena di elettronica USA), mi sono imbattuto in un Viera VT25 (praticamente lo stesso del VT20, cambia solo la cornice e ha alcuni settaggi avanzati in più). Mi ha veramente colpito. Il 3D era fantastico. E' stato un sollievo scoprire che questo 3D moderno ha un futuro. Dopo aver visto quell'LCD Samsung ero seriamente preoccupato che il 3D non sarebbe sopravissuto al battage pubblicitario"

Gli altri commenti sono tutti dello stesso tenore. Alcuni hanno dichiarato che restiuiranno l'LCD (Samsung) per evidente difetto di fabbricazione.

Aggiungo solo che i problemi di ghosting che gli LCD 3D stanno vivendo sono una diretta conseguenza del Motion Blur, presente anche nel 2D, che è connaturato con la tecnologia LCD. Non può essere eliminato, solo ridotto con artifici quali black frame insertion e blinking backlight, quest'ultima possibile solo con la retroilluminazione a LED.

I plasma, CRT e DLP non hanno Motion Blur per natura.

Ryusei
28-04-2010, 13:28
@ @l€x88 : la serie G20 è l'ultima nata, nel 2009 c'erano le serie 10/15.

@ dader : la misura esatta è 102,9 cm, anche se non lo posseggo come hai notato anche tu i 40/42" sono intorno al metro. Quello che spesso fa differire la larghezza finale ovviamente è la cornice piu' o meno larga! ;)

@ AAleXX : la serie G20 ha la presa lan, quindi o non hai visto bene o non era un G20... :)

@ andreamusso.am : il VT20 mi pare sia uscito solo negli USA, in europa sta uscendo in questi giorni, per cui è decisamente presto per poter dare una valutazione!
la serie G10/15 plasma Panasonic è stata dichiarata la migliore del mercato dopo qualche tempo che era uscita, altrimenti come fai a paragonarla senza prove su di essa e altri pannelli? :)
per gli aspetti 3D poi non ne parliamo, praticamente non esistono quasi parametri sui quali dire quale tv sarà valido e quale meno, secondo me potremo dare un po' di giudizi in merito tra almeno 3/4 mesi, visto che anche il materiale da visionare è agli albori!
per cui mi dispiace smontare la tua decisione ma in questo mondo è difficile poter scegliere oggi una cosa che si acquisterà in futuro, perchè nel frattempo potrebbero uscire nuove TV fotoniche con pannello nucleare! :D

@l€x88
28-04-2010, 13:58
grazie ancora a tutti ... ho trovato un offerta 46" serie g20 con uno sconto -20% ... in definitiva sui 1000 € credo di prendere ufficialmente questa tv ... ciao

Ryusei
28-04-2010, 14:18
se il prezzo l'hai trovato in negozio è molto buono, è preso a prezzo internet ma in loco fisico! ;)

vai tranquillo che poi sarai entusiasta una volta utilizzato in casa! :)

Gianluca70
28-04-2010, 19:11
ciao ragazzi una domanda (forse) stupida forse ma il TX-P42G20E ha il decoder digitale terrestre incorporato?
O ci si deve attrezzare con quello esterno? :confused:
grazie saluti a tutti
Gianluca

gabrieles2
28-04-2010, 19:19
Lo ha integrato ovviamente ed e' anche hd ;)

Gianluca70
28-04-2010, 20:35
Lo ha integrato ovviamente ed e' anche hd ;)
bene! ^_^

andreamusso.am
28-04-2010, 21:14
Beh, intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, se ho novità, Vi disturbo ancora. Saluti ed ancora grazie di tutto.

Ryusei
28-04-2010, 23:01
@ Gianluca70 : da qualche mese è vietata la vendita di qualsiasi tv che non siano dotate del decoder per il digitale terrestre! ;)

Gianluca70
28-04-2010, 23:04
davvero?? ah ora capisco perchè non ci sono più quei cartelli con la scritta "questo televisore non è abilitato alla ricezione..." nei centri commerciali. grazie ciao!
Gianluca
p.s. a te piace di più nero o silver? (a me nero)

Ryusei
28-04-2010, 23:17
si esatto, inizialmente dovevano essere tassativamente segnalati gli apparecchi non atti alla ricezione del digitale terrestre, dopo di che sono stati completamente banditi dai negozi! :)

a me ovviamente piace piu' nero (kuro docet), non sai quanto ho sofferto in quegli anni in cui tutto era diventato silver: tv, videoregistratore, dvd.... ;)

Gianluca70
30-04-2010, 17:34
concordo, nero è mooooolto meglio ;)
ciao

@l€x88
30-04-2010, 18:23
ciao a tutti oggi sono andato a prendere il panasonic ... peccato che l'offerta era rivolta solo online ... cmq tra differenza prezzo , coriere e visto che ero già in negozio o scelto di prenderlo subito :D ... un 50 " anziche 46 " ora vorrei chiedervi percaso mi potete linkare se non qui nel 3d in mp qualche pagina dove consigliano settaggi , un altra domanda sono indeciso su come collegare alla tv il mio pc per renderlo mediaplayer e console di gioco ... mi consigliate la presa vga (già nominata "pc" ) o usare un adattore da dvd-d (dual link) a hdmi (che è presente nella confezione della mia scheda grafica (ati 3870) e collegare le estremità pc tv con un cavo hdmi (tralaltro una volta mi pareva di aver letto che il dvi trasmettesse solo video come farei a trasportare l'audio ?? ... grazie mille ciao.

Ryusei
30-04-2010, 20:57
ciao @l€x88,
innanzitutto complimenti per l'acquisto e per il passo a 50", vedrai che non avrai a pentirtene! ;)

per il collegamento di un pc, qualsiasi esso sia (notebook htpc etc...) è doveroso acquistare un cavo dvi-hdmi, altrimenti se li colleghi tramite vga avrai risoluzioni inferiori e immagini peggiori perchè la tv limita l'ingresso e comunque è un cavo analogico!
col dvi-hdmi invece potrai impostare risoluzione 1920x1080 piena e vedrai anche le "semplici" foto come ti sbalordiranno coi colori del plasma! :D

e per rispondere all'altra domanda, per quando ti arriverà, puoi leggere questa discussione (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=161473) che è ufficiale per la serie G20
:)

@l€x88
30-04-2010, 21:32
ciao Ryusei , ok ... già ... ho avuto subito modo di vedere un canale hd (notare : ready non full 1080p e già si nota ) se puo interessare a qualcuno sembra sia presente un piccolo ronzio (quasi impercettibile) le bande nere invece sembrano ok ... per quanto riguarda il cavo mi consigli qualche marca o uno vale l'altra ... io ho già un adattore dvi-d maschio per lato pc con lato per il tv hdmi femmina , se prendo il cavetto hdmi to hdmi è uguale o mi consigli di prendere (visto che tanto dovrei prenderne uno ) già hdmi to dvi-d (senza dover usare il convertitore in dotazione con la scheda grafica del pc (ati 3870) ... ciao buona serata ...

edit : ok . grazie mille ancora ryusei .

Ryusei
30-04-2010, 22:35
il risultato finale è lo stesso, vedi tu quello che trovi piu' facilmente o che reputi piu' comodo! :D

se prendi un hdmi-hdmi molto buoni a prezzi non troppo cari ne proprio regalati puoi trovare i G&BL, ma chiudiamola qui sennò finiamo OT ;)

Mike5
01-05-2010, 13:25
se prendo il cavetto hdmi to hdmi è uguale o mi consigli di prendere (visto che tanto dovrei prenderne uno ) già hdmi to dvi-d (senza dover usare il convertitore in dotazione con la scheda grafica del pc (ati 3870)

Attenzione che la differenza è che con l'adattatore passa anche l'audio, con il cavo DVI-HDMI no.

Guerrilla
05-05-2010, 14:02
Probabilmente avrete visto anche voi in tv la pubblicità di una nota catena, e grazie a questa possibilità il panasonic TX-P50VT20 potrebbe diventare il best buy del momento :eek:

A questo punto anche quei pochi difetti che ci sono sono completamente oscurati da ciò, io mi ci fionderò a palla, anche se avrei preferito un taglio maggiore, voi che ne dite?

Per me l'utilizzo maggiore sarebbe per bluray skyhd e videogames, ma da quello che ho capito leggendo il thread lo stampaggio oramai è un vecchio ricordo, c'è qualche recensione che "ufficializza" tale notizia?

andreamusso.am
05-05-2010, 14:34
Ti riferisci alla catena rossa?
Inoltre avevo scritto qualche post prima ed ero quasi intenzionato per il Pana VT 20, però non sopporto il green ghosting perchè lo vedo troppo.Qualcuno per la rete ha notizia di qualche recensione che parla di questo?
Infine, so di essere ot in modo spudorato, ma se il green ghosting c'è, e mi dovessi buttare sull'LCD che mi potete consigliare di guardare? Ripeto quello detto post prima: mi piace la spinta sui bianchi e l'immagine tagliente dell'LCD, a questo punto a discapito dei neri. Aspetto con ansia Vs. consigli ed intanto saluto tutti.:confused: :confused:

Guerrilla
05-05-2010, 14:51
Ti riferisci alla catena rossa?si
non sopporto il green ghosting perchè lo vedo troppo.Qualcuno per la rete ha notizia di qualche recensione che parla di questo?

Ho trovato questo estratto:

Il pannello è però il miglior pannello che si possa usare: non solo utilizza il filtro che migliora il contrasto ma utilizza anche particolari fosfori per il rosso e per il verde molto più rapidi che minimizzano anche il green ghosting. Abbiamo visto diverse scene rapide, e effettivamente questi nuovi pannelli sembrano davvero rapidi, e anche sulle carrellate veloci la tecnologia Advanced 600 Hz sembra dare i suoi frutti. Ricordiamo che non vanno in alcun modo confusi i 600 Hz dei plasma con i 100 Hz / 200 Hz dei TV LCD. Il VT20 ha anche un bianco decisamente brillante, e un buonissimo angolo di visione.

Ma risale ad una prova vecchiotta (febbraio) quindi con un prototipo presumibilmente, di rece sul modello definitivo in italiano no ne trovo.

andreamusso.am
05-05-2010, 15:21
Grazie mille.

Ryusei
05-05-2010, 15:29
@ Guerrilla :
in effetti la promo non è affatto male, anzi praticamente prendi il 42" a un centinaio di euro meno del miglior prezzo in internet, coi avntaggi del negozio fisico!

@ andreamusso.am :
visto che ora la serie G20 si trova molto facilmente a giro per i negozi la cosa migliore che puoi fare è andare a vedere coi tuoi occhi, perchè noi possiamo assicurarti tutto quel che volgliamo o portarti tutte le prove del mondo, ma se non ti convinci te rimani nel dubbio all'infinito!

se poi trovi un posto dove facciano vedere qualcosa di piu' veritiero dei soliti filmatini è anche meglio! ;)

la serie VT20 sarà anche superiore e supporterà il 3D, e facendo parte della promo della suddetta catena dovresti trovare anche quella nei loro punti vendita

andreamusso.am
05-05-2010, 16:35
Grazie intanto della risposta. Ho già visto il G20 ma trasmettevano in DDT un canale di Mediaset e non si capiva se c'era il problema. Per quanto riguarda il VT 20 mi sembra sia disponibile dal 07/05 quindi andrò a vedere.
Mi consigli invece l' LCD non 3D che si veda meglio secondo te o voi, per andarlo a guardare?
Ancora grazie mille.

ReX83
06-05-2010, 21:16
Interessante discussione :).

Io avrei una domanda un po' particolare: voglio usare la nuova TV 42" (che conto di prendere nel weekend) anche con il PC, come secondo monitor. Non lo farei una tantum, ma anche per qualche ora al giorno.

Considerando ciò, mi sconsigliate un plasma? Rischio di danneggiarlo o di intossicarmi con ritenzione continua delle schermate del PC?

Ryusei
06-05-2010, 21:37
assolutamente NO!

perchè mai sconsigliarlo considerando milgior contrasto, neri reali, fedeltà cromatica, velocità d'immagine.....

c'è un'unica ma importantissima cosa da tenere assolutamente in considerazione: se plasma sarà, nel tuo caso deve essere tassativamente un neo-pdp per evitare il problema ritensione o stampaggio! ;)

ReX83
06-05-2010, 21:53
Ma quindi questi plasma che citi non soffrono dei problemi di stampaggio?

Che modelli Panasonic usano questi pannelli? Io sinceramente non vorrei spendere più di 600 euro e per quella cifra ora sono in offerta plasma e lcd full hd entry level.

Ciao e grazie :)

Ryusei
06-05-2010, 22:03
i neo-pdp nascono dagli studi Pioneer acquisiti da Panasonic.
i kuro Pioneer avevano come sigla codice PDP.... per cui Panasonic per dare un senso di continuità progettuale ha siglato i proprio tv creati con questa tecnologia NEO-PDP.
Già i primi kuro di 8 generazione non soffrivano piu' del problema stampaggio, e in generale comunque tutti i plasma ne sono meno afflitti!

i panasonic neo pdp del 2009 erano le serie :

G10/15
V10
Z11

nel 2010 invece abbiamo :

G20
VT20 (anche compatibile 3D)

e in seguito dovrebbero arrivare altri modelli, ma se il tuo budget è quello penso che dovresti cercare di arrivare al 42G20 spremendoti un pochino di piu'! :)

magari aspetta qualche altro weekend e racimola un altro po' di fondi per l'acquisto :D

ReX83
06-05-2010, 22:09
Quindi dici che anche con l'uso PC non mi trovo con ombre a destra e sinistra ad ogni cambio di schermata?

Per me è importante dato che mi secca il ghost effect nei cambi di schermata...

Ciao,
ReX

spinmar
07-05-2010, 08:23
i neo-pdp nascono dagli studi Pioneer acquisiti da Panasonic.
i kuro Pioneer avevano come sigla codice PDP.... per cui Panasonic per dare un senso di continuità progettuale ha siglato i proprio tv creati con questa tecnologia NEO-PDP.
Già i primi kuro di 8 generazione non soffrivano piu' del problema stampaggio, e in generale comunque tutti i plasma ne sono meno afflitti!

Qui un pò di precisazioni. :)
I soli schermi che adottano la tecnologia kuro sono i professional e non i consumer. L'intera tecnologia kuro applicata l'avremo con la serie vx200.
Non è vero che i kuro o i professional panasonic (tipo il mio vx100) non soffrono di ritenzione. Hanno invece tutta una serie di meccanismi per ridurla al minimo ma il consiglio è sempre quello di fare attenzione per lunghe sessioni di gioco.
Io non ho mai visto alcun minimo segno di ritenzione ma un pò di sana attenzione va prestata.....

Picander
07-05-2010, 09:09
ritenzione io la vedo, ma si cancella facilmente. Una delle più terribili è la schermata di calibrazione colore del dvd-test di Luciano Merighi, lascia dei quadratini colorati finche si mantiene la schermata nero.. ma si cancella velocemente visualizzando un programma qualsiasi

Ryusei
07-05-2010, 09:25
@ spinmar :
ovvio che avere cura e attenzione è sempre auspicabile! ;)
comunque posso assicurarti che a volte ho dimenticato la ps3 in pausa per parecchio tempo e avevo paura di aver fatto qualche danno, ma anche mettendo la tv su ingresso spento (per cui schermo ompletamente "nero") non si vedeva che qualche lievissima ombra, che una volta spenta e riaccesa la tv già spariva! :D
poi certamente il programma di "pulizia" ogni tanto è bene lanciarlo e fare sempre piu' attenzione possibile!

Ryusei
07-05-2010, 09:55
Quindi dici che anche con l'uso PC non mi trovo con ombre a destra e sinistra ad ogni cambio di schermata?
assolutamente ribadisco: se trovi un kuro usato o prendi un neo-pdp panasonic avrai solo da goderne!

part /1

Ryusei
07-05-2010, 09:59
se capiti in qualche forum di gamer fino a un paio di anni fa tutti compravano lcd, ora invece son tutti li a godere come pazzi avendo acquistato i G10 :)

part /2

Ryusei
07-05-2010, 10:06
se poi il budget è quello o prendi un Panasonic "S" che ha cmq buoni risultati ma è un pò più a rischio,

part /3

Ryusei
07-05-2010, 10:07
o prendi un lcd, solo che personalmente trovo sciocco acquistare a parità di costo un lcd di gamma medio-bassa anzichè un plasma dai valori ottimi, ma ognuno ha diritto di preferire cio' che vuole! ;)

fine (chiedo scusa ma non mi prendeva il post se non così spezzettato)

ReX83
07-05-2010, 12:34
Ma in sostanza.. nell'uso col pc.. vedo o non vedo la ritenzione ad ogni cambio schermata?

Facciamo finta che lo uso per 6 o 7 ore con Mac OS X che ha la barra chiara in alto. C'è il rischio di avere lo schermo stampato?

ReX83
07-05-2010, 12:35
Ma in sostanza.. nell'uso col pc.. vedo o non vedo la ritenzione ad ogni cambio schermata?

Facciamo finta che lo uso per 6 o 7 ore con Mac OS X che ha la barra chiara in alto. C'è il rischio di avere lo schermo stampato?

ReX83
07-05-2010, 12:35

ReX83
07-05-2010, 12:36

Ryusei
07-05-2010, 21:07
ritenzione ad ogni cambio immagine sarrebbe gravissimo! :)

certo la barra chiara fissa potrebbe rappresentare un pericolo, ma dipende se magari è semitrasparente (tipo logo canale5 o italia1) o puoi cambiarle colore, oppure basterebbe (non so se si puo su mac) farla sparire...

io spesso collego portatile o pc al kuro per guardare foto o altro e la barra non ha mai presentato problemi di stampaggio....

Duke Fleed
08-05-2010, 09:07
La ritenzione c'è sempre; se hai un'immagine fissa abbastanza luminosa (tipico esempio la dashboard della 360) bastano pochi secondi per averla, anche sui plasma meno sensibili come i Panasonic (per la cronaca, ne ho uno, non parlo per "sentito dire", e i miei setting sono tutt'altro che esasperati come valori di contrasto e luminosità). Dalla ritenzione allo stampaggio, però, ce ne passa...la ritenzione (che comunque si nota solo con schermata scura o in assenza di segnale, soprattutto se si è al buio) può impiegare più o meno tempo per sparire (da pochi secondi, a parecchi minuti, o anche alcune ore in casi estremi...) a seconda di quanto tempo è rimasta fissa l'immagine, e di quanto più luminosa e contrastata era la stessa (schermate fisse in modalità dinamica, con alti valori di contrasto e luminosità, sono un suicidio per i plasma...).

IMHO non è davvero il caso di tenere per 6/7 ore la barra delle applicazioni fissa sullo schermo, a lungo andare, giorno dopo giorno, è inevitabile che in quell'area i pixel si consumino in maniera diversa e non uniforme rispetto al resto dello schermo. Per un uso così statico il plasma non è consigliato, mentre per un uso misto (mi tengo il desktop per un po', guardo un film in 2.35:1, gioco per un altro po', mi guardo un programma TV a tutto schermo, etc.) va bene, soprattutto i Panasonic, meno sensibili di Samsung e LG (questi ultimi sembrano essere particolarmente sensibili alla ritenzione d'immagine, pure gli ultimi modelli).

Il "rodaggio" dei plasma (usare la TV per almeno 200 ore con setting medio/bassi di luminosità e contrasto, niente loghi fissi, solo film a schermo pieno) non è una leggenda metropolitana come a molti piacerebbe...nelle prime 200 ore si ha una perdita di luminosità dei fosfori che, se non ricordo male, si aggira addirittura attorno al 7% (mentre cala drasticamente in seguito), quindi è meglio assicurarsi che in tale periodo il consumo del pannello sia uniforme (IMHO la barra delle applicazioni, i loghi fissi e gli hud dei giochi sarebbero decisamente da evitare, o perlomeno non è proprio il caso di visualizzarli per ore...).

Comunque col mio plasma precedente (un HD-Ready Panasonic di 3 anni fa) ho guardato film in widescreen, ho giocato, ho usato il PC e non ho mai avuto stampaggio, anche se qualche volta, soprattutto con gli hud dei giochi, mi è capitato di avere una ritenzione d'immagine piuttosto persistente (parlo di alcune ore per far andare via gli hud dei giochi, in caso di sessioni della durata di alcune ore e magari ripetute nel tempo, cioè mi capitava quando giocavo per 2/3 ore di fila allo stesso gioco e magari lo facevo per alcuni giorni di seguito, senza usare il plasma per altro nel mezzo), ma il plasma che ho adesso mi sembra ancora meno sensibile al fenomeno.

Riguardo alla qualità d'immagine, IMHO i plasma ancora oggi riescono a restituire una naturalezza d'immagine e una sensazione di "plasticità"/profondità che la maggior parte degli LCD si sognano e riescono solo a "simulare" (sugli LCD la sensazione di profondità è spesso data dall'effetto "sagome di cartone" che si staccano dallo sfondo, gli attori non hanno la stessa plasticità, lo stesso realismo che riesce a dare un buon plasma).

cinelli
08-05-2010, 10:57
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto: devo sostituire il mio vecchio CRT con un Plasma.
Questo è l'utilizzo che ne farei: sky (analogico), DDT, DVD\Dvd Rip.
Per problemi di spazio non posso prendere un televisore più grande del 42 pollici.
Voi in queste pagine menzionate solo il G20, ma per l’utilizzo che ne dovrei fare io non sarebbe meglio la serie x20 che è hdready?
La distanza di visione è 2 metri.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi

gabrieles2
08-05-2010, 14:13
Si per i tuoi bisogni meglio l'hd ready x20 ;)

ReX83
08-05-2010, 16:50
Grazie Duke per il chiarimento e la conferma!

Oggi ero andato da MarcoPolo Expert per comprare il P42G15 ma c'era solo quello da esposizione, acceso da 3 giorni con SkyTG 24: bene.. è bastato questo poco tempo a impressionare la barra rossa inferiore. Per curiosità ho chiesto di cambiare canale e sono andato a fare un giro in un altro centro commerciale. Tornato dopo un paio di ore la barra era ancora lì, stampata.

Credo quindi che non faccia proprio al caso mio un plasma.. mi troverei uno schermo stampato dopo qualche settimana di utilizzo intenso del PC.

D'altronde ho notato che i fosfori vibrano leggermente rispetto ai pixel degli LCD, quindi nell'uso come schermo del PC non è il massimo per la vista (da qui la sensazione di minore definizione percepita). Peccato perchè per i film il nero dei plasma rimane inarrivabile.

Gli unici LCD che mi danno la stessa sensazione di profondità e di "vero" nero sono i Sony: anche quelli economici (ad es. il modello entry level BX400) ha un nero che mi sembra di gran lunga superiore a quello dei Panasonic/LG di pari categoria. Mah!

Ciao,
ReX

Ryusei
09-05-2010, 17:04
@ cinelli :
per il tuo uso attuale è corretto andare su hdready, ma se prevedi per il futuro magari un passaggio a sky hd e di acquistare un lettore bluray o una console di ultima generazione indubbiamente avrai piu' vantaggi ad acquistare un full hd ;)

Seo360
09-05-2010, 19:30
ma il plasma è ancora il migliore?

ma perchè, lo è mai stato? :asd:

Scorpionnn
09-05-2010, 23:46
Ciao ragazzi una domanda se l'utilizzo del televisore fosse dato esclusivamente per vedere film blu ray e giocare con le console di ultima generazione consigliereste ancora plasma o sarebbe meglio orientarsi verso un buon LCD ?

cinelli
10-05-2010, 00:13
@ cinelli :
per il tuo uso attuale è corretto andare su hdready, ma se prevedi per il futuro magari un passaggio a sky hd e di acquistare un lettore bluray o una console di ultima generazione indubbiamente avrai piu' vantaggi ad acquistare un full hd ;)

Avevo letto nel forum che Sky Hd trasmette in 720p e 1080i.
Non si dovrebbe vedere meglio in una tv HdReady piuttosto che Full Hd?

Ryusei
10-05-2010, 10:25
@ cinelli : se apriamo il discorso "dove si dovrebbe vedere meglio" aiutaci cielo! :)

quel che posso dirti, visto coi miei occhi, è che un plasma Panasonic 42S10 (full hd) sui canali del digitale terrestre a 2 mt si vedeva molto molto bene, come dicevo qualche post fa meglio di qualche dvd upscalato, per cui su un ingresso 720p o 1080i logica vorrebbe che sia ancora meglio!

il mio era solo un consiglio, nel senso che, se prevedi magari di passare a sky hd o di prendere un lettore bluray, se acquisti un hd ready poi sicuramente (o quasi) ti verrà voglia di avere un full hd per sfruttare al massimo le sorgenti, per cui ti dicevo di andare direttamente al full per una questione di ipotetica maggiore longevità dell'acquisto! :)

poi ovviamente se te coi tuoi occhi hai valutato migliore l'acquisto di un hd ready è giusto che segua la tua strada! ;)

@ Scorpionnn : come già detto diverse volte il top per la visione film è sicuramente un buon plasma (panasonic) che comunque da ottimi risultati anche nei videogames grazie alla velocità estremamente superiore rispetto agli lcd, se poi a te piacciono maggiormente gli lcd la risposta è come sopra: acquista cio' che preferisci! ;)

Scorpionnn
10-05-2010, 14:57
Mi servirà relativamente poco ma il g20 non ha lo slot cam?

Ryusei
10-05-2010, 15:07
certo che la ha, ormai credo che siano poche le tv che non hanno lo slot common interface! ;)

rpr.win
16-05-2010, 17:26
Mi servirà relativamente poco ma il g20 non ha lo slot cam?
Si, lo ha.

robert1980
24-08-2010, 22:48
Scusate se riuppo il thread:

So che il 9705H philips ha il local dimming e l'ambilight + 3D.

A parte le feature, può considerarsi un pannello concorrente al Panasonic G20 come qualità d'immagine su un bluray?

Altra domanda: considerando anche le feature quale scegliereste?

RedRay68
31-08-2010, 04:32
Salve a tutti: ho letto tutto il topic (e non solo questo...:D) in quanto sono in procinto di passare ad un nuovo TV.
Per questioni di spazio/spesa, se mi decidessi per il plasma non potrei andare oltre i 37" (per cui potrei optare per il Panasonic TX-37*20). L'asterisco è voluto ed introduce il nocciolo della domanda che vorrei rivolgervi.
Considerando che la maggior parte di noi utenti utilizza sia fonti SD che HD (prescindendo per ora dalle console e dalle percentuali di visione), quanto un TV HDReady visualizza bene i segnali HD e quanto un TV FullHD i segnali SD? Non so se sono stato chiaro ma quello che intendo dire è che la scelta ulteriore da fare (dopo quella tra plasma e lcd/led) sia tra TV HDReady e TV FullHD. Ora, siccome ciascuna delle due tecnologie (leggasi risoluzione dei relativi pannelli) è ottimale ovviamente per i segnali di pari risoluzione, ciò che secondo me va considerato è il giusto compromesso, ossia visualizzare la fonte non ideale in maniera accettabile, sapendo di poter sfruttare il TV appieno nel caso di utilizzo della fonte nativa.

Grazie

simon74
09-09-2010, 19:46
x cinelli

concordo sul fatto di optare per un "full". I segnali sd si vedrebbero comunque egregiamente e vedrei alquanto positiva l'ottica di un pieno utilizzo, presente e/o futuro, di sorgenti hd.

vittorio56
10-09-2010, 07:30
siamo sicuri?
da quel poco che ho imparato, so che il fullHD raggiunge il massimo delle sue potanzialità col segnale 1080 p ( cioè Blue Ray o xbox) ; i segnali di trasmissione in HD sono tutti 1080 i , tranquillamente 'elaborati ' dai HD ready. Inoltre non tutti i fullHD 'deinterlacciano' il segnale 1080i in modo ottimale , dipende dall'elettronica di cui sono dotati (eccezione il kuro e alcuni PANA), per cui, paradossalmente, hanno una visione peggiore sul segnale SD rispetto ai HD ready

revenge72
10-09-2010, 09:03
@vittorio56
L' argomento è stato lungamente dibattuto.
Con i film se il deinterlacer aggancia la cadenza 2:2 ( senza scomodare i Kuro ... i Samsung sempre, LG forzando manualmente la modalità film lo fanno a 1080i) un segnale 1080i@50Hz è equivalente ad un segnale 1080P@25Hz.
Con i segnali nativamente interlacciati questo non avviene e la risoluzione verticale varia in funzione della quantità del movimento e alla raffinatezza degli algoritmi di deinterlacing.

Per quanto riguarda il discorso HD ready Vs Full HD il mio ragionamento è semplice...sono anni che i produttori hanno concentrato i propri sforzi esclusivamente sui secondi.
Oggi è più facile ritrovarsi con un pannello più prestante se questo è full HD... in più gli scaler e deinterlacer sono migliorati.

Ciao

Spawn75
18-09-2010, 10:58
ciao a tutti,
mi sto quasi fossilizzando sull'acquisto di un plasma, però non un Panasonic, ma un Samsung ( nello specifico il modello PS50C550, che porto a casa a circa 750 euro ), vorrei capire il reale problema della famigerata ritenzione immagine.

Collegherei anche il mio HTPC, con Win7, e diciamo per un uso giornaliero di 2 ore massimo, magari la barra inferiore la metto a scomparsa.
Uso anche destinato alla PS3.

Visione di Canale 5 HD.

Però lo prendo esclusivamente per la visione di film in bluray ( sorgente PS3 per ora ) ,e il collegamento dello scatolotto multimediale WD TV Live HD, per visione di contenuti full HD.

Non vorrei prendere 2 TV da mettere in salotto :D e una dedicarla per i bluray e l'altra per il pc :cry:

Proprio dovesse essere un problema, il pc posso continuare ad utilizzarlo con il mio LCD in firma, così mi resterebbero solo i bluray e filmati da lettore multimediale.

Che dite...faccio bene a restare sul plasma?

Non mi criticate per la scelta di Samsung, a sfavore di Panasonic, ma l'ho scelto anche per l'estetica, e poi costa meno...e sarà sicuramente inferiore.
Questo è quanto.

grazie

Kolo
04-10-2010, 19:56
@Spawn75
...io l'ho appena preso per sostituire il mio vetusto lcd 42 HDReady....
...piu di dirti che è una spettacolo sia con le sorgenti sd che (che te lo dico affare) con le sorgenti 1080p.
io lo uso anche con l'xbox360 ed è uno spettacolo.
Poi se lo prendi ti invio via mail 2 settings che mi sono fatto per consolle e per visione film.

....per quanto riguarda le "impressioni"....nulla di irrisolvibile con le sue routine di pulizia.

sergiogenerale
29-10-2010, 16:56
Allora anch'io vorrei fare il salto nel mondo del piatto, ho aperto poco fa un topic che riassume la mia disgrazia col Sony.....
Io vorrei un yv per una visione da 2,50 metri, lo utilizzerei per vedere Sky hd, e soprattutto i miei montaggi in Alta Definizione con telecamere pro,
Vado di Pana G2o allora? Ma che differenza c'è nelle sigle e-es- P prima del modello G20?

grazie

robertson79
29-10-2010, 17:14
la versione es è la silver. io ho questo colore che trovo sia molto più bello ed elegante del nero... è un grigio titanio lucido.

p.s. del g20 sono super soddisfatto!

sergiogenerale
29-10-2010, 21:56
Ma c'è qualche modello più recente del g20 anche senza il 3d?

taekwondo
12-11-2010, 15:13
scusate ma secondo voi è buono il tv p42s20 che ho comprato??? è poi è vero che i plasma sono ancora i migliori??? è vero quello che dicono che durano poco circa 5 anni? a me c'è scritto 100000 ore.. voi che dite??

saverio barbaro
13-11-2010, 15:39
dico di non farvi tutte queste pippe mentali e che se lo vedi bene , ti piace e sei contento hai fatto l'acquisto giusto ;) goditelo finchè durerà e poi ne riparlerai al momento opportuno :) viva i plasma (kuro ) ma sono di parte ihihihi

saverio barbaro
13-11-2010, 15:39
doppio post

Fabry180384
14-11-2010, 21:30
scusate ma secondo voi è buono il tv p42s20 che ho comprato??? è poi è vero che i plasma sono ancora i migliori??? è vero quello che dicono che durano poco circa 5 anni? a me c'è scritto 100000 ore.. voi che dite??

durano anche di piu poi per me anche fossero 5 anni la tv l avrei gia cambiata!!!
IMHO

Margheri
15-11-2010, 08:57
il plasma per un utilizzo di game come si comporta?

grazie

X Scofi3ld X
15-11-2010, 12:36
Con il mio è una favola giocare, ed ancora dovrei settarlo ad hoc.

forewall
17-11-2010, 22:53
Avendo sia plasma eche lcd concordi che sul plasma la visione sembra molto più fluida e naturale.
Unica cosa del mio Panasonic è che a volte sono incertissimo quando guardo bluray o dvd su utilizzo della visione "cinema" o "normale". Alla fine 9 volte su 10 opto per cinema, però per certi film la visione sembra davvero troppo morbida e come velata, mentre il normale sembra più incisivo. Ma poi i colori sono troppo forti e torno a cinema.
Voi di solito come vi comportate?

Mitchan
18-11-2010, 08:30
Avendo sia plasma ....per certi film la visione sembra davvero troppo morbida e come velata

Non so che modello tu abbia, ma nel caso tu avessi un Pana G20 dovresti provare i settings proposti sul thread dedicato. Anch'io notavo una certa velatura e morbidezza eccessiva... totalmente sparita con il settings night di Maxade

ciao :)

astrea
24-11-2010, 05:47
c'è la possibilità che al pana 50 3d aggiungano le opzioni dei modelli piu piccoli per elaborare le immagini 2d in 3d?
e dal punto di vista wireless, che funzioni ha?