sintoampli denon o pioneer? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : sintoampli denon o pioneer?

nico77
21-02-2010, 21:41
salve a tutti, devo decidermi se optare per denon o pio per la mia nuova sala Ht:
in realtà credo tra tutti mi possa aiutare "55AMG" capirete sotto perchè:

per i diffusori, visto il mio uso esclusivo per HT, mi ero orientato sulle klipsch serie RF62 completa (più magari due diffu nel controsoffitto per il 7.1) ed ero appunto indeciso tra il 3310 (o simili) e il lx72...
premetto che a me interessa soprattutto la pulizia del suono ed il buon bilanciamento tra alti e bassi (soprattutto il timbro nel vocale) considerando che l'ambiente sarà un 3,5x5,5.
grazie a tutti!

55AMG
21-02-2010, 22:15
Ciao Nico.
In linea di massima posso dirti che entrambi sono buoni ampli, ed entrambi a mio giudizio si sposano bene coi diffusori che hai deciso di prendere.

Se è possibile semplificare il risultato d'ascolto, direi che "grossolanamente" mi sento di dire che il Denon resta più "chiuso" e corposo, mentre il Pioneer più "aperto" e dettagliato.
LA scelta puo' essere suscettibile a gusti personali come è giusto che sia.

Pero' il fatto che tu cerchi una "pulizia sonora" fa sì che io ti consigli il Pioneer.

Resta comunque sempre importante e primario il consiglio se hai la possibilità di ascoltare prima dell'acquisto.

Fammi sapere ;)

Saluti

Luca

nico77
24-02-2010, 09:08
alla fine credo scegliere il denon (ma 4310) dietro consiglio di rivenditore adducendo la motivazione che le klipsch hanno già un suono piuttosto "aperto" e il denon più "caldo" e questo dovrebbe dare un equilibrio maggiore nel timbro e nel dettaglio....opinioni al riguardo?

spidertex
24-02-2010, 09:10
una sola: hai ascoltato l'accoppiata con le tue orecchie?

alelocate
24-02-2010, 09:15
Secondo me il denon non ha poi un suono così caldo...
E' sicuramente più caldo un Marantz...

Io l'accoppiata klipsh/denon non ce la vedo benissimo...poi come sempre son gusti personali...

nico77
24-02-2010, 09:40
non ho proprio la possibilità di ascoltarli...(che poi non farebbe testo visto che in ambienti differenti ottengo sicuramente riverberi differenti)
comunque la domanda era volta a chiarire punti a favore e punti contro...(ripeto il mio ambiente non sarà poi tanto fonoassorbente, quindi il rischio, se il rivenditore ha ragione, è quello di un suono un pò troppo metallico)....che gosso dilemma:cry:

spidertex
24-02-2010, 10:19
hai deciso per le klipsch senza ascoltarle prima?
io al tuo posto cercherei di ascoltarle, insomma stai spendendo dei soldi e anche volendosi fidare di persone preparate presenti qui sul forum, io penso che sia decisamente necessario un ascolto.
Lo stesso discorso si può replicare per l'ampli e quindi per l'accoppiata.

se vai in una saletta dedicata di un rivenditore gli eventuali riverberi di cui parli saranno sicuramente limitati dal trattamento dell'ambiente che sarà stato certamente operato, ma comunque la timbrica dell'accoppiata non potrà differire in maniera sensibile da quanto poi potrai ottenere nel tuo ambiente.

ciao

rossoner4ever
24-02-2010, 10:19
(che poi non farebbe testo visto che in ambienti differenti ottengo sicuramente riverberi differenti)

Beh farebbe testo ugualmente come no? Certo l'ambiente conta....ma ti fai sicuramente l'idea della timbrica che ne esce fuori da un'accoppiata sinto-diffusori. ;)
hai deciso per le klipsch senza ascoltarle prima?
io al tuo posto cercherei di ascoltarle
Quoto...potrebbero piacerti.... e potrebbero NON piacerti. Le Klipsch hanno un suono particolare...che devi ascoltare prima di acquistare.

nico77
24-02-2010, 11:18
sono riuscito a prenotare una prova per venerdì mattina con klipsch rf52 (io acquisterei le 62 pacchetto completo ovviamente) però collegato ad un onkio 907 mi pare....venerdì pome vi faccio sapere.
grazie

rossoner4ever
24-02-2010, 11:20
s collegato ad un onkio 907 mi pare....venerdì pome vi faccio sapere.

Non esiste. :p :p
Sarà un 5007. ;)

55AMG
24-02-2010, 16:11
Ottimo Nico, le prove sono sempre la cosa più IMPORTANTE e necessaria per poter giudicare e consigliare (anche se subentrano i gusti personali), altrimenti tanto vale, in quanto tutti sanno leggere dati tecnici e recensioni e riportare.

Cerca di organizzarti anche con l'ampli.
Io da possessore di Klipsch e di entrambi gli ampli, ti posso dire che passando dal 4308 (che è superiore al 4310) al Pioneer 82, ho migliorato molto in "purezza" del suono percepita, direzionalità, dinamicità e soprattuto dettaglio.

Soprattutto sul dettaglio la differenza è piuttosto importante e chiunque abbia sentito i due ampli non ha fatto altro che confermare.
Detto questo c'è da dire che restano entrambi due ampli validi, suscettibili per scelta a gusti personali, pero' non paragonerei l'lX82 al 4310 ma al 4810 piuttosto.
Sempre a mio personale giudizio ad oggi, includendo magari anche Yamaha (Z7) non potresti scegliere di meglio.

guest_005317
25-02-2010, 06:06
Ciao Nico
Riguardo all'accoppiata Pioneer/ Klipsch ti posso confermare che va a meraviglia,attenzione pero' che il suono Klipsch non ti può piacere perché e' molto particolare quindi ascoltale per bene prima di comprarle.
A me sinceramente piacciono da morire tant'è che per Natale 2010 (soldi permettendo) me le voglio regalare.Attualmente ho le Canton serie vento che suonano molto bene ma le klipsch IMHO hanno una marcia in più....ciaoooo;)

nico77
25-02-2010, 11:29
domani in tarda mattinata vi dico tutto....per ora grazie ancora dei suggerimenti:)

gila
25-02-2010, 14:08
Io ho sentito a confronto un Denon AVR 4810 e un Pioneer LX 82 con dei diffusori Chario Constellation Delphinus. Come suono puro in stereofonia il Pioneer è meno duro, un filo più caldo e dettagliato. Io lo preferisco

nico77
25-02-2010, 21:29
ragazzi scusate un'ulteriore domanda che credo sia importante, ma la sez. video come si comporta tra i due modelli? la gestione dei vari upscaling, deep colour, etc....

55AMG
26-02-2010, 00:12
A mio giudizio, meno un amplificatore "tocca" il segnale video, meglio è ;)
Se proprio devo trattare il segnale video mi prendo un processore video esterno (usati o di certe marche si trovano a prezzi ragionevoli e di certo lavorano meglio degli ampli) ;)

nico77
26-02-2010, 17:40
eccomi tornato dalla prova....però un pò deluso perchè non ho potuto provare il sistema completo delle rf....ho provato solo le frontali e per giunta le rf52 non 62:
impressioni.....devo dire che mi sono piaciute anche se non posso fare un vero paragone con quello che vorrei comprare in quanto il centrale era della monitor audio comunque per quello che vale ho fatto poi un raffronto montando dei frontali sempre monitor audio:
a primo impatto in una scena di sparatoria si può notare come le klipasch diano un maggior dettaglio (ad es. i vetri infranti della macchina sembrava si stessero rompendo dentro la sala!...le monitor audio invece offrivano un suono un pò più profondo, toni più bassi....
la riflessione è....maggior dettaglio (ma più "fastidio" come quando il vetro della macchina ti si rompe sotto il naso) oppure meno dettaglio ma suono più "delicato"?
ripeto è stata una prova cosi cosi dato l'ampli era un onkyo 507 mi pare e le klipsch non era il sistema totale....forse mercoledì c'è la faccio a sentirle tutte insieme.....

55AMG
27-02-2010, 00:21
Bhe Nico, ottimo, hai fatto una prova ed è già una cosa positiva. A mio giudizio se cambiavi ampli con uno dei 2 sui quali sei indeciso rimanevi ancora più colpito.
Grazie anche per la recensione personale, sono sempre molto utili ;)

nico77
05-03-2010, 22:03
ragazzi sono sempre più tentato dalle focal....mercoledì prova audio da b. hi fi con l'intera serie 826(cioè centrale e surr.).....e altrove mi aspetta prova audio della m.a. serie silver rx8 più centrale e posteriori....

questo cambio di rotta è dovuto al fatto che giovedì scorso ho effettuato prova audio con klipsch intera serie rf52.....conclusione un pò ruvida anche in ht....il fatto è che, al momento ti piace anche nel dettaglio,....ma ho paura che a lungo andare sia un pò pesante visionando un film di azione per due tre ore di fila.....

ovviamente io ero orientato alla rf62 (o addirittura 82) ma che mi dite con il confronto delle due opzioni sopra accennate? (considerate sempre l'ambiente che è 3,5x5,5).
thank's

55AMG
05-03-2010, 22:07
Nico sono importanti i gusti personali. Se ti piacciono quelle vai sulle Focal di certo non sono scadenti ;)

nico77
05-03-2010, 22:19
lo so sto diventando lunatico:cry:
tuttavia dovrai ammettere che il suono delle klipsch è un pò freddino e sulle alte frequenze si fa sentire! (però magari questo è un giudizio dovuto al fatto di aver ascoltato solo rf52 con woofer da 13...magari il 16,5 o 20 a tre vie del rf82 rende più equilibrato il suono cioè più morbido)....avendo però espresso questo giudizio (e premesso che comunque come detto mi aspettano altre due prove audio in HT) messi alla corda tra :
1-klipsch rf82 (e relativa serie completa, cioè rc62, rs52 etc..)
2-M.A. silver rx8 (e serie completa)
3-focal 826 (e serie completa)
4-B&W CM9 (e serie completa)
quale prendereste con suono più caldo avvolgente ma comunque spettacolare in HT? (a prescindere dal prezzo);)

55AMG
05-03-2010, 22:32
Spettacolare in HT, io limiterei la scelta tra Klipsch e B&W. Percui cerca magari di provare anche le B&W, potrebbero adattarsi ai tuoi gusti.
Senza nulla togliere alle altre ma che vedo leggermente più sbilanciate verso un utilizzo più musicale.

nico77
05-03-2010, 22:52
ottimo...non mi rimane che trovare un centro su piazza roma da cui possa provare le b&w.....qualche suggerimento?

dax007
06-03-2010, 07:14
@ nico77
hai mp... ;)

rossoner4ever
06-03-2010, 09:36
nico la FOCAL serie 8 in HT vanno alla grande. Valle ad ascoltare se non l'hai già fatto. ;) Io considero le B&w più musicali... ma possono essere usate trnaquillamente anche in HT.

batmax63
06-03-2010, 09:51
Quoto, le ho sentite e sono veramente ottime e tra le altre cose molto eclettiche e mi sono piaciute anche musicalmente

nico77
10-03-2010, 13:13
ragazzi è fatta....acquisto imminente ed ho già scelto tutto dopo ennesima prova audio (ringrazio in particolare spidertex e 55amg) ed i consigli di tutti voi sono stati come al solito utilissimi..questa la lista della "spesa":
-front cm9
-centr. cc2
-surr. cm5
-surr. b. ccm65 (inceeling)
-denon 4310
-blu ray ps3 (ho deciso di risparmiare non comprando per ora il lettore magare prendo un modello 3d tra qualche mese)
-cavo potenza bobina 50mt monster Z1
-cavi hdmi monster serie 1000 mc (sia dal sito del produttore che del rivenditore lo danno come compatibile con segnale 1.4...ergo non dovrei cambiare i fili tra un paio d'anni;) )
-motorizzato screenline grand cinema tensio da 2,44mt(avevo pensato anche al copernico ma costa il doppio!!!)
-il tutto condito dal jvc 550W
che ne dite?
p.s. avete ulteriori conferme circa la validità del 1.4 della serie 1000MC?
e per il motorizzato varrebe la pena prendere il copernico per il doppio formato 21:9 e 16:9? oppure faccio bene a tenermi i dindini?
grazie ancora a tutti ovviamente non appena pronto il tutto non mancherò di aprire post con relative foto:)

rossoner4ever
10-03-2010, 13:18
-blu ray ps3 (ho deciso di risparmiare non comprando per ora il lettore magare prendo un modello 3d tra qualche mese)

Spero tu abbia preso la slim che invia in bitstream l'audio HD. ;)
Avere uno schermo multiformato è un'ottima cosa.... ma se vuoi risparmiare puoi prenderne uno normale e poi autocotruirti le mascherature. ;)

nico77
10-03-2010, 14:05
no ho la vecchia ps3...cambia molto? come posso ovviare all'audio?
p.s. vedo che anche tu hai il g.c. da 2,44...puoi auitarmi per costruirmi le mascherature? non so proprio come funzionano. grazie

55AMG
10-03-2010, 14:27
Ciao Nico complimenti per la lista della spesa ;)
La differenza tra PS3 slim e fat, è che la prima ti permette di usufruire dell'audio HD (Dolby True HD, DTS HD MA), l'altra no.
Cerca di cambiarla se riesci, oppure vai su un lettore entry level dedicato senza spendere follie visto il tuo ragionameno.

rossoner4ever
10-03-2010, 19:45
Cerca di cambiarla se riesci, oppure vai su un lettore entry level dedicato senza spendere follie visto il tuo ragionameno.
Quoto...con un impianto del genere non puoi accettare l'audio schifoso che esce dalla decodifica della PS3. ;)

nico77
10-03-2010, 22:37
ok cercherò di vendere la ps3 e prendere la slim...inoltre scusate se vado un pò o.t. ma tra poco comincio i lavori e non voglio lasciare nulla al caso....quindi pensavo visto che la parete dove proietto è l'unica la quale confina con i vicini....e dovrà essere rivestita di ardesia spessore 0,8cm...la mia domanda è:
posso considerare già questo una buona fonoassorbenza per evitare di far traslocare i vicini quando vedo in HT:D ? oppure tra il muro e ardesia faccio mettere (ammesso che si possa fare!!!) qualcosa del genere?http://www.noisetronic.com/html/det_articoli.jsp?cod_art=BON007&codice=37&valuta=2&tipo_vis=6&cod_cat=1
per il resto me la dovrei cavare visto che tende molto spesse sul resto dei lati e divano..tappeto...mobili etc..

rossoner4ever
11-03-2010, 10:22
Mmmmmmmm avere muri in comune con i vicini è un problemaccio. :D :D

batmax63
11-03-2010, 10:24
O hai il sederino mio che ho il muro attaccato ad una vicina di 80 e passa anni completamente sorda:p :p

55AMG
11-03-2010, 11:15
Bhe già che devi fare i lavori, un qualcosa del genere che hai linkato direi che puo' proprio andare bene.
Per i consigli dettagliati lascio spazio ai forumers più esperti in questi materiali ;)

nico77
11-03-2010, 13:49
intanto una risposta positiva l'ho ricevuta da poco e la posto visto che può essere utile....l'ardesia che devo montare io su tutta la parete che confina con i vicini, non solo è elemento in più tra me e loro, ma sembra essere addirittura un ottimo materiale fonoassorberte ed isolante, tanto da essere usato in diversi teatri:eek:
visto poi il peso che hanno (io ho preso mattonelle da 80mm in 30x60 e pesano un accidenti!!!) posso capire che coibentano bene perchè l'interno della mattonella è tutta "pasta" e non vuota...meglio così...
p.s. comunque mi informerò anche sulla possibilità di mettenere una cosa del genere a quella postata....

nico77
12-03-2010, 10:58
scusate ragazzi....ormai sono andato fuori topic ma mi sembra inutile aprire una nuova disc.....
mi chiedevo ma l'audio della ps3 tra fat e slim, cambia anche per i giochi?
perchè se è solo una questione di blu ray tanto vale che compro direttamente questo "Blu-ray 3D Samsung BD-C6900 a 349 Euro" che esce a fine mese...con una diff. di prezzo di un centinaio di euro.....se invece ne risente anche l'audio dei giochi il discorso ovviamente cambia.....

rossoner4ever
12-03-2010, 13:33
Per i giochi è uguale non mi risulta ci siano giochi in True HD o DTS HD MA. ;)