[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 9 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11

stefanelli73
16-11-2012, 21:01
and to avoid an occasional dropped or repeated frame.
A me questo era successo.....

biasi
18-11-2012, 00:30
anche nel mio caso mettendo genlock su auto non si verifica più il problema

Cetto_La_Qualunque
19-11-2012, 14:15
and to avoid an occasional dropped or repeated frame.
A me questo era successo.....

Si ma, se traduco bene, solo quando applichi una conversione a 24hz e non credo che tu guardassi Canale5 a 24p ... bho.

stefanelli73
19-11-2012, 17:43
Si, ma la prima parte si riferisce a 24Hz, quella postata poco più sopra è riferita proprio al problema che avevo.

abolis
19-11-2012, 22:20
Ma anche a voi il Radiance riporta che il segnale in ingresso dal MySkyHD ha color format 4:4:4?
Il Samsung P990V prima dell'aggiornamento al sw 90.002.13.61 mi è sempre uscito in YCbCr 4:2:2

Cetto_La_Qualunque
20-11-2012, 07:01
Si anche a me

AirGigio
20-11-2012, 10:17
confermo... e non mi spiego la cosa....

Bisocri
20-11-2012, 10:35
anch'io sono messo uguale YCbCr 4:4:4 in entrata...qualcuno sa spiegarselo? Anche se setto su auto lo spazio colore sull'oppo il radiance lo vede come 4:4:4...qualcuno ha provato anche da blu ray?

stefanelli73
20-11-2012, 11:59
Dai blu ray nessun problema una volta impostato sul PIONEER lo spazio colore 4:2:2 sia in entrata che in uscita sul RADIANCE impostando 4:2:2 mi legge esattamente lo spazio colore esatto, solo in entrata su SKY se provo a mettere lo spazio colore su 4:2:2 l'immagine mi diventa viola e verde, mentre su 4:4:4 il problema non sussiste, comunque sia con qualsiasi decoder di SKY sul RADIANCE non son mai riuscito a vedere con spazio colore 4:2:2 sempre 4:4:4 o RGB.

Bisocri
20-11-2012, 12:02
ma impostando il blu ray su auto come spazio colore e stessa cosa sul radiance cosa ti dice in info?

stefanelli73
20-11-2012, 12:03
Per quanro concerne il problema del reintarlaccio, purtroppo anche con GENLOCK su AUTO il problema è ricomparso, non come prima, ma l'immagine ogni tot salta, per cui ieri sera ho deciso di mettere du OFF il REINTERLACE e lasciare GENLOCK su AUTO oltre ad aver risolto, l'immagine che ne esce non è niente male pur entrando a 576p.....per cui per il momento devo evitare il REINTERLACE finchè non sistemano la cosa con un nuovo firmware.

stefanelli73
22-11-2012, 10:14
Per quanto concerne il problema di cui sopra il supporto Lumagen, mi ha consigliato di fare un factory reset PREMENDO MENU e 0999, dicendomi che cancellava tutte le configurazioni in quel momento, ma che se spegnevo e poi riaccendevo il Radiance, tutto tornava come prima ossia con le mie vecchie configurazione, a voi risulta? Riporto di seguito quello che mi è stato detto:

"Factory reset will reset everything to default settings. Then just change the reinterlace setting back to On.

After you've tested this you can go back to your old setup by turning the Radiance off and back on."

abolis
22-11-2012, 20:25
Per sicurezza fai il backup su pc

http://www.lumagen.com/testindex.php?module=utilities

stefanelli73
22-11-2012, 20:54
Stasera, pare che sia tornato tutto a posto, mah.....:confused:

new77
24-11-2012, 09:54
Ragazzi ieri con il bd dell'Ultimo Samurai mi e' capitata una cosa molto strana. Praticamente su una delle bande nere del film, quella inferiore, periodicamente compariva una striscia di pixel intermittenti.... Premesso che:

1 Nelle schermate di test del vpr il quadro dell'immagine era privo di difetti
2 gli altri bd non presentano il difetto
3 utenti del forum che hanno il bd in questione non lamentano questo problema

Cosa potrebbe essere?

VincMara
28-11-2012, 18:16
Ciao a tutti. Ho un Radiance XS che ho collegato da poco ad un Panasonic VT50. Prima lo usavo con un Samsung PS51D8000.

Sia il Radiance che il Panasonic sono aggiornati all'ultimo firmware.

Ho un problema con l'audio multicanale. Praticamente nel momento in cui configuro il menù audio di un Input se scelgo la modalità Custom e pongo a Y tutti i formati audio, non riesco più a sentire l'audio dal VT50. Questo accade quando la trasmissione (Sky hd o bluray) è in dolby digital o superiore. Se invece configuro il menù Audio dell'Input abilitando solo le codifiche PCM, riesco a sentire correttamente l'audio dal TV. Per poter sentire l'audio multicanale mi tocca accendere l'amplificatore (l'HDMI 1 out del Radiance è collegata all'ampli mentre la 2 al VT50).

Ho provato collegando le sorgenti direttamente al VT50 e tutto funziona correttamente (le sorgenti di cui parlo sono un XDome e un Sony S790).

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Ho anche inviato il Radiance a Plasmapan (che ringrazio per la gentilezza e disponibilità) ma non sono riusciti a replicare l'errore e da loro tutto funzionava correttamente.

Spero che qualcuno possa avere un'idea...vorrei almeno capire su quale componente agire (magari non è il Radiance ma il VT50 che ha problemi o le sorgenti...).

Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto :)
Vincenzo

Locutus2k
28-11-2012, 20:21
Il problema, se ho capito bene, potrebbe essere nella sorgente che non commuta in automatico il formato audio da bitstream (ad esempio Dolby Digital, non compatibile con il tv) a PCM (compatibile col tv) se collegata ad una sorgente non compatibile. Oppure il TV non decodifca il formato DD o superiore e quindi silenzio (più o meno è la stessa cosa).
Se impostando PCM sulla sorgente funziona secondo me è proprio quello. Insomma: o la sorgente o il tv, escluderei il Radiance.

alfrimpa
28-11-2012, 21:45
Mi sento di confermare quanto espresso da Locutus2k.

Anch'io se imposto l'audio sulla sorgente (ad esempio il MySky) su Dolby Digital dal TV (Pioneer 5090H) non sento nulla; diversamente tutto funziona correttamente.

Quindi probabilmente è il display a non essere compatibile con le codifiche multicanale e penso che il Radiance sia "innocente" :D.

Ciao

Alfredo

VincMara
28-11-2012, 22:14
Intanto grazie per i preziosi suggerimenti...:)

Tra poco (appena mia moglie termina di vedere il film) provo a settare le sorgenti per uscire in PCM (di certo il Sony esce in bitstream, l'Xdome che uso per sky devo invece verificare..). Domanda banale (sono alle prime armi...scusatemi). Settando le sorgenti non in bitstream ho comunque la possibilità di ascoltare le codifiche HD dei bluray usando l'amplificatore?

Mi lascia comunque perplesso una cosa. Come mai quando collego le sorgenti direttamente al TV l'audio esce correttamente?

Infine, nel caso in cui il problema fosse la configurazione delle sorgenti, come devo impostare il Radiance? Va bene se abilito tutte le codifiche nel Custom Audio EDID?

Grazie di cuore per l'aiuto
Vincenzo

alfrimpa
28-11-2012, 22:23
Per quanto mi riguarda nel Radiance ho tutte le codifiche audio abilitate e non credo, salvo smentite dai più esperti, vi siano controindicazioni.

Quanto alla tua prima domanda, bazzicando sul forum ho trovato che: impostato su bitstream il lettore lascia che la decodifica delle tracce hd la faccia l'ampli (nel presupposto che abbia tale funzionalità); in pcm, invece, decodifica il lettore.

Quindi se il tuo ampli ha una sezione di decodifica che ritieni migliore di quella del lettore (ed io immagino di si in quanto ho anch'io il Sony 790) allora va impostato su bitstream; in caso contrario PCM.

Alfredo

VincMara
28-11-2012, 23:31
Niente da fare...

Ho impostato il lettore bluray in "Down Mix PCM" per quanto riguarda il DD/DTS ma non si sente comunque nulla...

Comunque, mi sembra strano che il problema sia il VT50 o la sorgente (o entrambi) perchè se non metto di mezzo il Radiance l'audio dei bluray si sente così come il DD dei canali HD di sky. E' come se il Radiance non riesca ad "interpretare" il flusso audio...pur avendo tutte le codifiche attive, non veicola quella corretta al TV (è chiaro che il TV non possa interpretare direttamente il un DD HD...ma mi aspettavo che spettasse al Radiance veicolare il flusso audio corretto...)

I setting sul Radiance però mi sembrano corretti...non so davvero cosa fare se non applicare un workaround sfruttando le memorie...

EDIT:

Ho appena notato che le codifiche non supportate non sono solo le DD/DTS ma anche le PCM 5.1, 7.1 etc.
In sostanza l'audio dal TV si sente solo se abilito nel EDID del menù Audio solo le codifiche PCM 2ch...non appena abilito una codifica multicanale non si sente più nulla (e mi tocca accendere l'amplificatore...poco male con i bluray ma con le serie tv o le partite di sky sinceramente non mi serve)...

Locutus2k
29-11-2012, 09:38
Allora, dovrebbe funzionare così: tu imposti bitstream sul lettore, la connessione HDMI sente la presenza di un ricevitore compatibile ed esce in bitstream (decodifica a valle), oppure sente un ricevitore non compatibile e automaticamente effettua o una decodifica PCM multicanale (per formati HD su ampli senza decodifiche HD) o un downmix in PCM 2 canali (di solito, su TV).
A questo punto credo proprio che ci sia un errore di comunicazione fra sorgenti, radiance e tv: qualche cosa nella catena dice alla sorgente di uscire in bitstream e dal tv non senti nulla. Se colleghi le sorgenti dirette al tv e funziona potrebbe essere il Rad ma è difficile dire se è un problema di settings o di accoppiata con quello specifico tv, devi fare molte prove.
Infine, è abbastanza probabile che non senti nulla anche impostando PCM 5.1/7.1 in quanto il tv dovrebbe essere compatibile solo con segnali stereo pcm (e con una frequenza magari più bassa di quella di una decodifca pcm hd).

Cetto_La_Qualunque
29-11-2012, 10:43
Voi che voto dareste al deinterlaccio di segnali 1080i (mi riferisco ovviamente a Sky) ?
Io non più di 5 ...

VincMara
29-11-2012, 10:45
In effetti sembra proprio che accada una cosa del genere...Radiance e TV sembrano non comunicare correttamente. Infatti quando accendo l'amplificatore il flusso audio è corretto.

Ma in una situazione del genere cosa si può fare? L'unico modo per aggirare il problema è quello di usare le memorie (ho impostato un Mem con tutte le codifiche e una con le sole codifiche PCM)?

Dalle prove che ho fatto fino ad ora, ho rilevato che:

1 - Con il lettore bluray in bitstream, il Radiance "dialoga" con il TV solo se lascio attive le sole codifiche PCM 2ch
2 - Con il decoder Xdome (non ho grosse configurazioni lì), il Radiance (in presenza di canali HD con codifica DD) dialoga con il TV fino a quando abilito tutte le sole codifiche PCM (si continua a sentire l'audio anche se abilito PCM 5.1 e 7.1 con le varie frequenze)

In ambo i casi, l'audio dal TV non si sente più non appena abilito una qualsiasi codifica DD o DTS...

P.s. La configurazione la sto facendo nel menù Audio dell'Input...il menù Audio Globale è settato con "Always" - "User 1 EDID" e tutte le codifiche abilitate, "audio ON" sia su HDMI 1 che HDMI 2....

Locutus2k
29-11-2012, 10:54
Sulle audio EDID sinceramente non so aiutarti, ma sicuramente esiste un qualche trick per ovviare il problema.

Per il deinterlacing di segnali 1080i: cosa avrebbe che non va? Il deinterlacing di segnali hd 1080i è l'operazione più semplice che esista, la fanno correttamente anche i chip più economici. Se riscontri qualche difetto potrebbe avere un problema il Rad (lo dico perchè è già successo).

Cetto_La_Qualunque
29-11-2012, 11:43
Per il deinterlacing di segnali 1080i: cosa avrebbe che non va?

Nessun problema particolare, mi sembra semplicemente scarso (il C2 mi sembrava molto meglio in queso aspetto).
A leggere il forum ufficiale sembra comunque che sia un pensiero condiviso

VincMara
29-11-2012, 11:51
Oggi appena rientro provo a fare un pò di prove...e speriamo bene :p

Intanto...grazie per l'aiuto :)

Guido310
01-12-2012, 17:28
Non mi bastonate...specialmente Antonio, di cui già so la risposta...:D

http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/226081-nuovi-proiettori-jvc-2013-con-cms-completo-e-radiance

Sto cercando di capire come stanno le cose...non potendo provare di persona

stefanelli73
02-12-2012, 09:02
D'accordo che l'RS48 ha il CMS, ma ricorda che la calibrazione di quest'ultimo a 125 punti la puoi fare solo con il RADIANCE......

Cetto_La_Qualunque
02-12-2012, 21:48
@Stefanelli

a parte i problemi del reinterlace con segnali 576p che hai riportato, confermi che il deinterlacciamento del 1080i migliora con l' ultimo firmware ?

new77
03-12-2012, 08:42
Non solo 125 punti di colore ma anche i 21 del gamma... anche se il dubbio è normale che ci sia... urge una bella prova. ...

stefanelli73
03-12-2012, 19:12
@Stefanelli

a parte i problemi del reinterlace con segnali 576p che hai riportato, confermi che il deinterlacciamento del 1080i migliora con l' ultimo firmware ?

Guarda per quella questione del reinterlace con segnali 576p, magicamente tutto si è messo a posto da solo:confused:, senza più bisogno di mettere GENLOCK su AUTO e REINTERLACE su OFF........riguardo al deinterlacciamnto del 1080i, sinceramente mi sembra tutto come prima, se c'è qualche miglioria sinceramente non la noto.....

Cetto_La_Qualunque
04-12-2012, 09:55
Ho capito qual'é il problema col deinterlaccio del 1080i50 di Sky : in pratica, almeno col mio attuale fw. 050312, il setting "auto" del deinterlaccio non funziona ed il Radiance applica sempre deinterlaccio video, sia che si guardino canali Cinema che canali Calcio/Sport.
Infatti ieri sera, provando a forzare deinterlaccio "Film" su canale Cinema ecco che magicamente il deinterlaccio diventa eccellente, come ci si potrebbe aspettare da una macchina di questo livello.
Quindi mi son fatto due memorie:
1A con deinterlaccio "Film"
1B con deinterlaccio "Video" (o "Auto" tanto resta sempre su "Video")

PS: a parità di Sky box, il C2 riconosceva correttamente il deinterlaccio da applicare.
Vado a segnalare sul forum Lumagen ...

stefanelli73
04-12-2012, 14:18
A parziale modifica di quanto scritto poco più sopra, devo dire che il problema del reinterlace a 576p è scomparso in quanto ho lasciato GENLOCK su AUTO e non su OFF, altrimenti il problema ricompare.

Cetto_La_Qualunque
04-12-2012, 14:35
ho lasciato GENLOCK su AUTO e non su OFF, altrimenti il problema ricompare.

La risoluzione d' uscita come l' hai impostata ? 1080p50 o auto(2,1)/auto(1,2).
Perché nel secondo caso, attivando il genlock, potrebbe darsi che il Radiance, vedendo la compatibilità del proiettore col 24p, cerchi di convertire il materiale video in ingresso appunto in 24p causando questi artefatti.

stefanelli73
04-12-2012, 21:48
Risoluzione d'uscita a 1080p50

Cetto_La_Qualunque
06-12-2012, 11:38
Comunque, non so voi, ma io con Sky ho problemi: ogni volta che accendo è un pò una lotteria, a volte va e si vede l'immagine a volte mi da problemi hdcp e non si vede niente.
Poi certo, spegnendo/accendendo decoder e/o Radiance prima o poi si risolve ma che STRESS !!!
Trattandosi di 1080i, stavo pensando di aggirare il problema hdcp con un convertitore HDMI>Component o HDMI>RGBHV (a proposito quale sarebbe meglio ?) ... Secondo voi potrebbe funzionare la cosa ?
Mi viene ad esempio in mente un HDFury 3 che, tra l' altro ha 2 ingressi hdmi switchabili e potrei quindi anche collegarci la PS3 con la quale non ho mai risolto !

Opinioni ?

stefanelli73
07-12-2012, 09:40
Sono i decoder di SKY che fanno pena, da un pò di tempo a questa parte quando cambio canale l'immagine si blocca e si sente solo l'audio e sono costretto a togliere l'alimentazione per far partire il tutto,comincio seriamente a pensare che non è il RADIANCE a dare problemi, ma i vari decoder forniti da SKY, infatti se andate nei vari forum riguardanti i decoder satellitari, tutti se ne lamentano per prroblemi vari, dal blocco ai macroblocchi e cosi via.

Cetto_La_Qualunque
07-12-2012, 11:55
E' verissimo ma penso che anche il Radiance ci metta qualcosa di suo. Ho ordinato Dr.hdmi, vediamo se risolvo...

AirGigio
07-12-2012, 22:16
Io ho risolto guardando solo BR :D
SKY solo per il calcio... che tanto é già penoso di suo...

Guido310
08-12-2012, 10:41
Anche a me Radiance più decoder SKY da problemi, ogni tanto si blocca tutto..

stefanelli73
08-12-2012, 21:24
Guarda Guido lo ripeto sono i decoder di SKY a fare pena (nel mio caso il SAMSUNG) e a creare problemi con il blocco dell'immagine e non il RADIANCE, in quanto anche un collega che ha il solo decoder di SKY manifesta lo stesso problema del blocco e così anche tant altri utenti che scrivono sui forum dei decoder satellitari, provate a leggere su tali forum.

efestopini
31-12-2012, 22:10
scusate, ma non riesco a trovare questa semplice informazione ne in rete ne sul forum (sembra un segreto di stato), ma quanto costa questo processore video, il mini naturalmente, e poi per configurarlo c' è un manuale o bisogna chiamare un tecnico?

Nordata
01-01-2013, 01:12
Provato nella pagina apposita di Plasmapan?

http://plasmapan-homecinema.com/prodotti-video/videoprocessori/lumagen-radiance-mini/

dove trovi il modulo per la richiesta di info.

Per quanto riguarda il manuale, poichè, a parte il numero di ingressi è esattamente uguale al fratello maggiore vale lo stesso manule, che puoi trovare anche tradotto in italiano dal sottoscritto.

Ciao

Gaara80
07-01-2013, 16:33
Si sa qualche cosa riguardo l'uscita dei nuovi processori e orientativamente i prezzi?

new77
07-01-2013, 17:07
Ancora nulla, ma onestamente per ora non ne sento la mancanza....

Steven
07-01-2013, 20:03
Si sapra' qualcosa come dicevo nell'altro treadh a Marzo ;)

Gaara80
08-01-2013, 00:04
No perchè io ero orinetato a giugno a prendere un radiance mini con sonda e programma di autocalibraione. E magari mi conveniva aspettare l'uscita dei nuovi. Anche se dubito avranno un prezzo simile al radiance mini.

Nordata
08-01-2013, 01:28
Vorrei ricordarvi che questa è la Discussione Ufficiale relativa al Radiance XD/XS.

Grazie.

Ciao

Lamas
13-01-2013, 20:57
E' verissimo ma penso che anche il Radiance ci metta qualcosa di suo. Ho ordinato Dr.hdmi, vediamo se risolvo...

Ciao....novità ?

giordy60
14-01-2013, 11:34
in 15 giorni mi sono letto tutti i 2.000 post ;) grazie ai vostri suggerimenti e alla lettura del manuale utente, ho scoperto funzioni e chicche che non conoscevo, il risultato finale è eccellente !
grazie anche a Francesco ( Acta ) che mi ha fatto una taratura strumentale del lumagen.
una volta provato difficilmente ne puoi fare a meno :cool:
set-up video : jvc hd990+radiance+darbee, lente panamorph completa di slitta e attachment, schermo curvo con tela atom skyline 2:35

Cetto_La_Qualunque
15-01-2013, 14:26
Ieri, casualmente, ho letto su avsforum questa frase di Wendell R. Breland di Lumagen :
"The consumer video is 8 bit so to get to 10 bit means dithering (adds noise) or rounding (causes banding)."
http://www.avsforum.com/t/1450642/dune-max-hd-3d-at-ces/60#post_22827889

Quindi sarebbe meglio settare in output-hdmi-dither 8 bit anziché 10 (come penso stiano facendo un pò tutti i possessori) ?

Salmon
15-01-2013, 15:44
Credo che molti abbiano impostato i 10 bit,
anche sfogliando molte pagine dietro, veniva consigliato di settare i 10 bit o auto.

Anche io dovrei avere impostato 10 bit, più tardi controllerò,
eventualmente farò una prova su auto o 8 bit

Cetto_La_Qualunque
15-01-2013, 15:50
E già, stasera provo pure io.

giordy60
15-01-2013, 19:22
Cetto, lui ha detto di non conoscere il lumagen, quindi potrebbe essere non corretta la sua affermazione.
Nei post precedenti ( non ricordo quale ) Vignini o acta hanno spiegato che impostare il lumagen in uscita i 10bit e impostare 4.2.2 (8bit) sull'ingresso del vpr e sull'uscita del BD, si ottiene il massimo che il radiance può dare.

Nordata
15-01-2013, 20:14
Solitamente, se possibile, si impostano i 10 bit per quanto riguarda il lavoro interno di un processore poichè si ottiene una precisione maggiore nei calcoli, poi si riduce tutto ai soliti 8 bit.

Ora non ricordo se il Radiance lavora internamente sempre e comunque a 10 bit o se per farglielo fare bisogna settare 10 bit in uscita, nel secondo caso allora è OK, altrimenti non ne vedrei l'utilità.

Ciao

Salmon
15-01-2013, 20:46
Credo che il Radiance lavori internamente a 12-bit,
riporto un post di Jim Peterson sul forum Lumagen,
(chiedo scusa per l'inglese):

There seems to be some confusion about the best output format to choose when using the Radiance. As always we STRONGLY recommend you use 4:2:2 to and from the Radiance. This gives 12-bits per color.

We do NOT support the so called "deep color" which is also 12-bits for all current HDMI chips, and so NOT any deeper color than 4:2:2 which has been around since the HDMI 1.0. specification. Deep color can cause issues with cables so we have avoided adding it since for current consumer sources, it had virtually no advantage and does have disadvantages (e.g. cabling).

Concerning noise with test patterns with 4:4:4 output that is not seen with 4:2:2 output: When you output 4:4:4 from the Radiance you get 8-bits per pixel. Since, due to internal processing and calibration, the Radiance is modifying the levels, it is important to choose 4:2:2 (when the display properly supported it) so that you get more output bits per color than the compressed 8-bit consumer input sources. In fact you may be seeing the limits of the 4:4:4 8-bits format and dithering when you choose to output 4:4:4 from the Lumagen.

Another factor to consider is that there is exactly one pipeline for all output formats, until video reaches the final output stage where the Radiance converts to the output format and, if appropriate, dithers. The 4:2:2 output matches the 12-bit internal pipeline and so is not dithered, while the 4:4:4 output is dithered to 8-bits, right before being sent to the HDMI transmitter chip. This is the only difference inside the Radiance.

So, I believe whatever noise you see in 4:4:4 test patterns is a result of the 4:4:4 output limitations.

Questa un'ulteriore risposta di Randy Freeman:

For Radiance 4:2:2 output, dither is off for "Auto", so either auto or off gives you the full 12-bits from our calibration pipeline. You can select dither to 10, or 8 bits, but only do so if you see an improvement in the image quality with one of these settings. Otherwise leave dither as Auto.

For Radiance RGB and 4:4:4 output, the maximum precision is 8-bits, so Auto dithers to 8-bits.

The 6-bit and 7-bit dither options are really for older Plasma and LCD displays. The image will appear a bit noisier but smoother on these older displays.

The static, dynamic, and truncate dither settings are probably not going to be visible. They only exist since we couldn't decide which would be best for every display, and so left it as an "exercise for the reader" to determine if one was better, or if these control settings are moot.

Conclusion: It's probably not worth your time to do anything but leave the dither settings at their factory default. It's much more important to select the best output color format - which is normally 4:2:2 for HDMI interfaces.

Randy Freeman

http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=rview&goto=19143&th=2439

giordy60
15-01-2013, 22:04
Quindi con la sorgente ( ingresso) a 4.2.2 il dither su "auto" l'uscita a 4.2.2 ( e vpr a 4.2.2 in ingresso ) , il radiance lavora a 12 bit ?
E' corretto ?

giordy60
15-01-2013, 22:05
Su questo ci stanno lavorando:

"since the current Radiance units have 4:2:2 processing for a portion of the pipeline, 4:2:2 to the Radiance Mini, XD, XS, XE, would be no different than 4:4:4 12-bit. We are looking at using a 4:4:4 pipeline for some future Radiance units to allow for these potential 4:4:4 sources.

For now though there is no advantage to adding 4:4:4 at 12-bit (a.k.a deep color) to the current Radiance units for consumer sources, so we resist doing something that brings effectively nothing to the table but but cable problems."

Cetto_La_Qualunque
18-01-2013, 11:07
Ieri sera ho fatto qualche prova impostando l' uscita del Radiance yuv 4.2.2 e dither OFF anziche rgb_video e dither 10 bit che ero solito usare ed effettivamente c'é stato un netto miglioramento della qualità video. Avevo poco tempo e ho provato solo con Sky. Addirittura è migliorata la fluidità, cosa che è apparsa lampante nell' osservare i titoli di coda finali di un film.

Daniel24
18-01-2013, 11:29
Bisogna capire se il miglioramento é dovuto alla modifica dello spazio colore da RGB a 4:2:2 (da sempre consigliato in questo thread da acta e Vignini) oppure per il Dither.

Io ho impostato 4:2:2 e Dither 10 Bit Dit....proverò a mettere su OFF per vedere se si vede meglio

Cetto_La_Qualunque
18-01-2013, 11:38
Il merito è sicuramente del 4.2.2
Ho giocato spesso con le impostazioni dither del Radiance senza mai notare i miglioramenti di cui sopra.

stefanelli73
20-01-2013, 10:23
Fidatevi , il merito è del passaggio allo spazio colore 4:2:2, in quanto il dither come lo si imposta imposta non si noteranno mai miglioramenti evidenti, almeno per me è cosi.

annovif
21-01-2013, 21:23
Scusate ragazzi un paio di domande :
1)ma e' previsto un codice segreto o un pulsante di bypass del segnale in ingresso?
2)se io faccio una calibrazione automatica coi pattern interni del radiance, il risultato non potra' essere esatto. Sarebbe esatto se io facessi passare i pattern dalla sorgente (per me un pc) , ma con sti benedetti 125 punti rischio di diventare di gomma? Quindi dopo aver speso un sacco di soldi mi tengo una calibrazione automatica ma inesatta? Sbaglio ?

Scusate la marea di dubbi , Fabio

carlo80
22-01-2013, 12:47
Ciao, a tutti,non so se è mai capitato a qualcuno,ho un paio di problemi con il lumagen xs ,il suddetto è collegato tra il letore blu ray oppo,e il pre cary cinema,fino ad un paio di giorni fa andava bene,ma ora quando gli arriva il segnale audio che sia dts 5.1 hd o qualsiasi altro,lui lo vede solo come lpcm 2.0,ho provato a fare il factory defaul,e ora c'e un'altro problema che non mi era mai capitato,io ho uno schermo in 2:35,e prima rispettava tutti i formati,selezionando 16:9 mi visualizzava l'immagine con le bande nere ai lati,selezionando 2:35 mi si vedeva tagliava le bande nere sopra e sotto e mi si vedeva a tutto schermo,tutto perfetto,ora rimettendo tutto come prima,selezionando il 4.3 vedo il 16:9 con il 16:9 vedo un circa 2:35 un pò ovalizzato,e con il 2:35 vedo un'immagine zoommatissima e schiacciata,ed il bello è che ha sempre lo stesso problema del'audio di prima,sono 2 giorni che sto impazzendo e non so cosa fare,comunque se connetto direttamente al pre cary il lettore blu ray l'audio funziona perfettamente,sapete quale può essere il problema?Ho scritto al supporto sul sito lumagen ma non sapeva neanche lu cosa fosse il problema

giordy60
22-01-2013, 21:08
Provare a cambiare il firmware ?
Dalle tue descrizioni, sembra si sia Impallato ! Che possa verificarsi un'anomalia, ci può stare ma sono troppi i set-up che contemporaneamente non funzionano.

Salmon
23-01-2013, 06:22
Qualcuno di voi ha collegato il Radiance ad un AVR Onkyo ?

Ho un problema nel veicolare il flusso audio 16bit \ 44.1 khz dall'htpc all'Onkyo NR-905 attraverso il Rad
VGA ATI HD6950, Windows 7 64bit, diver ATI HDMI
se tolgo il Radiance dalla catena HTPC--->AVR--->Vpr tutto perfetto,
con il Rad passa tutto tranne il flusso 16bit 44.1khz,
come player utilizzo Foobar,
e con Wasapi non ne vuol sapere, ogni 2-3 secondi sgancia il segnale,
se invece installo i driver HDMI Realtek passa il 16bit 44.1khz
ma perdo i flussi HD con Totalmedia Theatre 5

dal Rad esco dall'uscita HDMI diretto al Vpr (senza audio), uscita HDMI 2 all'AVR.

carlo80
23-01-2013, 18:34
Anche a me da l'impressione che si impallato,ora devo provare ad aggiornarlo,e solo che non trovo più il cavo per collegarlo al cumputer,appena me lo procuro provo, sperando che serva a qualcosa,grazie del consiglio

new77
23-01-2013, 18:44
ragazzi potete gentilmente dirmi come fate la taratura in 3d? Fin'ora ho sempre fatto tutto per il 2d senza particolari difficoltà, per il 3d gli occhiali vanno messi davanti alla sonda? Dal lumagen si deve avviare un procedura particolare per attivare i pattern in modalità 3d? Uso calman v5. Grazie

new77
08-02-2013, 16:44
C'e' qualcuno che usa i filtri del rad assieme all'eshift2 degli ultimi vpr jvc? Vorrei confrontare i settings....

new77
10-02-2013, 16:37
Ragazzi vi faccio una domanda alla quale spero di ottenere chiarimenti su un aspetto che per quanto banale mi crea dei dubbi :cry: Sapete meglio di me che prima di avviare una calibrazione, con il nostro amato radiance, si sistemano luminosità e contrasto per visualizzare bene i livelli dal 16 al 235. Ho notato, già da diverse calibrazioni, che quando termino di tarare il video mediante il profilo 3d LUT di calman, i livelli superiori visualizzati superano, e di molto, il 235 arrivando addirittura al 250... :eek: In questi casi cosa dovrei fare? Lasciare tutto come impostato dal calman o ritoccare il contrasto per visualizzare solo i livelli canonici? GRAZIE

mr richie
10-02-2013, 19:44
A me dopo la calibrazione il livello di contrasto diminuisce,premetto che non faccio nessuna regolazione con AVCHD di contrasto e luminosità perché già a riferimento.

new77
10-02-2013, 20:59
Invece nel mio caso e' gia' la quinta volta che dopo la calibrazione i livelli vengono visualizzati ben oltre al 235.... Quindi proprio come succede a te il contrasto diminuisce, per riportare tutto nel range 16-235 devo rialzarlo.

AirGigio
11-02-2013, 11:55
Nessun problema anche se visualizzi i livelli superiori... l'importante è che non appaiano dominanti strane

A differenza del livello del nero dove è fondamentale che sia il 16/17 e stop!!!!

new77
11-02-2013, 12:16
Grazie Luigi, allora lo rimetto come prima! Onestamente non notavo molte differenze!

Dario65
11-02-2013, 13:22
Saggia decisione ;)
Come dicevamo in altro topic, se vari il contrasto varia anche il gamma, quindi vanifichi la calibrazione appena eseguita.
Non c'è alcun problema nel visualizzare le barre oltre la canonica 235; anzi, secondo la mia esperienza, i pannelli d-ila si linearizzano generalmente meglio tenendo un contrasto più basso...

new77
11-02-2013, 15:09
grazie mille ragazzi, le perplessità nascevano dal fatto che alcuni affermano l'esatto contrario... Cmq i livelli alle basse luci sono rimasti costanti!

Matteo83
12-02-2013, 10:46
Ciao a tutti.

Sto per acquistare il Lumagen Mini Radiance e vorrei delle info sui collegamenti.

Avendo un ampli con le HDMI 1.4, e lo collegassi in questo modo: SKY e OPPO in HDMI all'ampli Anthem, uscita HDMI dell'ampli che andrà al Lumagen, e quest'ultimo al TV, è corretto?
In questo modo posso sentire SKY anche senza accendere l'impianto HT?

Grazie mille, saluti.
Matteo

Daniel24
12-02-2013, 13:16
Non puoi separare totalmente l'audio dal video? Non so se usci le analogiche dell'oppo ma ad ogni modo potresti separare l'audio anche tramite la seconda hdmi...per sky potresti andare direttamente da decoder a tv con l'hdmi e in ottico all'ampli...se dovessi vedere Sky senza impianto è sufficiente che entri un attimo nei setting del decoder e selezioni l'audio corretto per mandarlo tramite l'hdmi che hai collegato alla tv

Matteo83
12-02-2013, 17:48
Ciao e grazie per l'aiuto!

Eh no, l'anthem non ha ingressi 7.1

Chiunque di voi che abbiia un tv plasma panasonic a cui ha collegato un lumagen di ultima generazione, sarebbe così gentile da contattarmi privatamente?

Grazie, saluti.
Matteo

alfrimpa
20-02-2013, 19:13
Premesso che la mia è solo una banale curiosità ma vi chiedo (se qualcuno lo sa) perchè se al radiance viene staccata l'alimentazione alla successiva riaccensione il processore (almeno il mio si comporta in questo modo) si posiziona sull'imput 3 e non su quello che era in precedenza selezionato? Insomma non c'è una "memoria" che riporta all'ultimo ingresso utilizzato?

Grazie

Alfredo

new77
20-02-2013, 21:13
Nessun problema anche se visualizzi i livelli superiori... l'importante è che non appaiano dominanti !

Oggi dopo 15 ore di utilizzo del vpr ho notato delle dominanti verdi che prima non notavo... Rimettendo i livelli fino al 235 il problema si attenua... In questo caso che bisogna fare? Rimettendo i livelli sballo il gamma, lasciandoli come taratura vedo dominanze... Uff forse dipende dalla stabilizzazione della lampada?

Il Tamarro Volante
21-02-2013, 06:39
new, nei post di settimana scorsa tu e dario non aveta mai fatto cenno al punto del bianco, che è la prima cosa da fare nella calibazione.
ripartirei da li, lampada o non lampada

new77
21-02-2013, 07:03
Ovviamente avevo settatto il punto del bianco a 65k...... cmq ritaro :(

new77
22-02-2013, 11:06
Ragazzi esiste un modo per resettare i dati di un determinato cms?

AirGigio
22-02-2013, 11:42
Ciao,
io avevo risolto così: mi tengo sempre un banco a zero e se devo resettarne un altro faccio la copia di tutto dal banco 0 a quello da resettare

new77
22-02-2013, 12:35
ottima idea Grazie!

Salmon
04-03-2013, 14:31
Lumagen, Inc. Annouces the "Radiance 2021" with Darbee Visual Presence(TM) technology

http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=2557&start=0&rid=839&S=0810e868aa6ed37ffaae5b8c5d223e94

new77
04-03-2013, 14:44
ma è un radiance xs con darblet???? non è 4k???? Se è così credo che chi ha l'xs se lo terrà stretto!

prunc
04-03-2013, 14:44
Quindi c'è "solo" l'aggiunta del Darbee, niente 4K :O

Il Tamarro Volante
04-03-2013, 17:21
parrebbe MOooooooolto aggiornabile........... :D

Locutus2k
04-03-2013, 17:21
Si, ma monta una tecnologia FPGA più potente che potrebbe consentire un upgrade futuro al 4k, un po' come è avvenuto con l'attuale serie per il 3D. Almeno credo.

Steven
04-03-2013, 21:08
No sara' un "semplice" upgrade della versione attuale....niente 4K quindi ;)

Gaara80
04-03-2013, 21:36
Ora voglio il mini ad un prezzo decente :D

prunc
04-03-2013, 22:09
@Steven
Quindi il nostro XS secondo te sarà aggiornabile al Darbee come fu per il 3D?

Hai qualche news in più che non dici...:Perfido: ?

Steven
04-03-2013, 22:47
No non sara' aggiornabile ,altrimenti non avrebbero tirato fuori questo modello non credi? :)
Per altre news si dovra' aspettare i comunicati ufficiali dei prox mesi ;)

prunc
05-03-2013, 00:18
In effetti :rolleyes: ...ho aspettato a prendere il Darbee perché volevo vedere il nuovo Radiance, ma a questo punto tengo l'XS e mi faccio il Darbee :p

Locutus2k
05-03-2013, 08:59
Niente 4k ... mmmh sinceramente non capisco questa mossa commerciale. Chi ha già un XS con una spesa sicuramente minore si prende un Darbee senza cambiare il processore.

Bisocri
05-03-2013, 09:13
secondo me la stessa politica per cui prendi un radiance mini al posto dell'xs a una frazione del costo e prendi uno switch...
praticamente hai la stessa macchina a meno...

kabuby77
05-03-2013, 20:45
Hanno detto ufficialmente che non sarà aggiornabile al 4k perchè per gestire tale risoluzione ci vuole un fpga con frequenza doppia rispetto a quella impiegata nel nuovo radiance. Sinceramente dall' annuncio dell' acquisizione dei diritti intellettuali da darbee alla presentazione di questo nuovo modello mi pare sia passato troppo poco tempo. Ho il sospetto che si tratti di una sorta di prototipo di modello 4k andato a male convertito in un aggiornamento hardware dei modelli attuali in ottica di una riduzione del costo di produzione. Il prodotto rimane sempre al top nella sua categoria, ma troppo costoso. Ogni anno assistiamo al calo dei prezzi dei proiettori e all' aumento delle funzioni che offrono (per es CMS), quindi lumagen rischia di rimanere fuori da un anno all' altro.

Steven
05-03-2013, 22:11
Fuori??
E quale sarebbe la concorrenza? :D
Hanno solo aggiornato il modello attuale al darbee e fatto una rivisitazione hardware.....x il momento ;)

kabuby77
05-03-2013, 23:40
Fuori??
E quale sarebbe la concorrenza? :D
...
C'è scritto ;) i proiettori stessi. Ad esempio Cms , algoritmi di scaling avanzati, autotaratura ci sono già e fra qualche generazione saranno di serie anche sui modelli base.

polpettaHT
14-03-2013, 21:04
volevo chiedere qui nelal discussione ufficiale se qualcuno ha notato il difetto che vado a mostrarvi applicando l'aumento nitidezza del radiance a valori oltre il 9.

abbasssando il texture verticale il problema scompare. o si limita.

allego le foto.

rad ON
http://imageshack.us/a/img716/5705/radon.jpg

RAD OFF
http://imageshack.us/a/img845/5649/radoff.jpg

mi riferisco ovviamente alla riga bianca a bordo immagine.

Locutus2k
15-03-2013, 09:29
A mio parere il "difetto" segnala soltanto che stai esagerando col controllo di sharpness. Sarebbe diverso se lo facesse su tutti valori anche prima del 9.

HUNTER
16-03-2013, 08:48
ho fatto i test insieme a polpetta e quel difetto è abbastanza seccante e sempre presente in modo sistematico..se non ricordo male avviene anche prima del 9 come valore...
anche perchè tutto il resto del quadro è perfetto..se non ci fosse quella stupida riga bianca si potrebbe alzare ancora di più..
imho basterebbe un aggiornamento firmware per sistemare il tutto..

Locutus2k
16-03-2013, 10:26
Ma i settaggi sul display/vpr come sono? Se ci fai caso anche nello SS RAD OFF la linea bianca è presente anche se quasi invisibile (nei capelli di Craig/Bond si vede perfettamente anche se non "enhanced"). Io non credo sia il Rad, credo che amplifichi una cosa che già c'è. Prova un collegamento diretto escludendolo del tutto. Sono quasi certo che il "problema" non stia nel rad.

biasi
25-03-2013, 17:21
sto calibrando il radiance con un monitor panasonic e la mia intenzione è di usare la modalità external scaler sul monitor per disabilitare l'elettronica ma in questo modo non ho disponibili i controlli della luminosità;mi sembrava di aver capito che per contrasto e luminosità è meglio usare i controlli del tv: secondo voi è meglio disabilitare l'external scaler sul monitor e regolare così la luminosità o non vedete grosse controindicazioni nel settare la luminosità usando il cms del radiance?
Con orbiter su on si forma a tratti un bordino grigio sopra e di fianco all'immagine per poi riscomparire dopo un pò: ho provato in tutti i modi ma nulla, scompare solo se disattivo l'orbiter: qualche idea al riguardo?

moro30
25-03-2013, 19:52
scusate avendo un pioneer krp 500 dedicato esclusivamente alla visione con sky, troverei giovamento da un processore video come il lumagen radiance xs 3d? poi vorrei capire cosa ha in piu la versione plus, o se meglio indirizzarsi alla versione base piu acquisto del darbee

prunc
25-03-2013, 22:21
scusate avendo un pioneer krp 500 dedicato esclusivamente alla visione con sky, troverei giovamento da un processore video come il lumagen radiance xs 3d?

Sicuramente, vanno alla grande insieme, io lo uso sia sul VPR che sul Pioneer LX5090, sul VPR è "indispensabile" al Plasma fa fare un bel salto qualitativo, secondo me è perfetto per tuo KRP.

Bisocri
10-04-2013, 14:54
Segnalo l'uscita del nuovo firmware sul sito Lumagen che dovrebbe risolvere problemi con YCbCr 4:2:2 o 4:4:4...

Vecio [A-R]
10-04-2013, 15:12
Scusa, sai mica di quali problemi si tratta ?
Voglio dire...io se la sorgente e il dispositivo di visualizzazione accettano il segnale 4:2:2 gli do in pasto quello e funziona già ora senza problemi.
Se una delle due componenti non lo supporta setto qualcosa di alternativo che venga accettato (4:4:4, Auto, ecc.).

Daniel24
10-04-2013, 15:58
Io ho impostato 4:2:2 dal lettore BD e 4:4:4 da Sky, anche perché in altro modo si vede in verde...

Bisocri
10-04-2013, 16:26
Penso che il problema sia proprio il fatto che sky sia "visto" in 4:4:4 come altre sorgenti che invece non lo sono...

Daniel24
10-04-2013, 16:40
Quindi con il nuovo FW dovrei poter mettere in teoria 4:2:2?

Bisocri
10-04-2013, 17:10
speriamo...provo stasera post juve ad installarlo...

Daniel24
10-04-2013, 22:29
Grazie, attendo tue news

Bisocri
10-04-2013, 23:17
Provato e riletto cosa faceva questo firmware...
Non è cambiato niente...aggiusta l'output 4:2:2 o 4:4:4...in ingresso non cambia niente.

Daniel24
11-04-2013, 11:12
Perfetto grazie, a questo punto non aggiorno per ora....

lucaweb
19-04-2013, 09:48
Scusate, quesito tecnico.

Sto valutando di passare dal dvdo in firma al radiance.

Contando che magari le cose che effettivamente mi interessa processare sono il dune, myskyhd e la ps3 (quest'ultima all'ultimo posto), vorrei capire come collegare tutto al meglio.

mi spiego, io per ora ho tutto collegato al dvdo e da questo ho le 3 uscite hdmi di cui una video al vpr, una audio al sinto e l'altra video sempre al sinto (in un ingresso) in modo da poi usare l'Arc tra sinto e tv.

Così tutto va bene..

Con il radiance, sia esso mini o xs, non ho uscite solo audio, ho 2 uscite hdmi video. Come fare??

Grazie mille!!!

Vincenzo Graziano
27-04-2013, 08:51
il radiance ha 2 uscite hdmi audio/video. mi sembra faccia tranquillamente al caso tuo. qual'è il problema?

Flavio61
27-04-2013, 09:52
Con il radiance, sia esso mini o xs, non ho uscite solo audio, ho 2 uscite hdmi video

Non conosco i modelli precedenti ma il nuovo Radiance 2021 ha un'uscita audio coax oltre le due HDMI.

ZIKY
28-04-2013, 21:24
Ho un problema, attualmente ho collegato al radiance nell ingresso 1 l'oppo 95 , ma tutte le volte che accendo il radiance mi si collega automaticamente all'ingresso 2... Come faccio a dargli l'imput 1 all'accensione?? Cosa devo settare nel menu ?!? Grazie

Flavio61
28-04-2013, 21:40
Non mi risulta che ci sia un comando per settare un'ingresso particolare all'accensione. Solitamente si posiziona sempre sull'ultimo utilizzato.

alfrimpa
28-04-2013, 21:55
Anche a me quando spengo e riaccendo il Radiance rimane impostato l'ultimo ingresso selezionato.

Solo quando manca la corrente quando lo riaccendo si seleziona invariabilmente l'input 3.

Alfredo

ZIKY
29-04-2013, 00:53
Ecco io stacco sempre l'alimentazione (la spina quindi staccando l'interruttore della ciabatta) e alla nuova accensione mi si imposta sempre in ingresso 2... :mad: soluzioni?!?

polpettaHT
29-04-2013, 00:55
ziky ma mettere l'oppo nell'ingresso 2? alal fine basta spostare i cavi. le impostazioni le copi uguali per l'input 2. :p

ZIKY
29-04-2013, 01:00
Si va be...:D volevo solo capire il perche....

new77
29-04-2013, 08:12
Hai provato a impostare auto 1, 2?

Flavio61
29-04-2013, 10:06
Hai provato a impostare auto 1, 2? Questa impostazione influisce sulla priorità delle uscite non sulle entrate

lucaweb
29-04-2013, 10:23
il radiance ha 2 uscite hdmi audio/video. mi sembra faccia tranquillamente al caso tuo. qual'è il problema?

Ripeto che ho bisogno delle 2 uscite dirette al plasma/vpr. Per l'audio hd devo andare a finire nel sinto.
Mentre nel dvdo ho l'uscita hdmi solo audio, con il radiance come faccio?

Premetto che nel sinto ho solo una uscita video quindi potrei volendo far passare comunque solo una uscita del radiance attraverso il sinto.

Posso quindi far uscire (come impostazione) video da out 1 e audio da out 2 contemporaneamente?

Grazie..

Se la situazione non è questa, spiegatemi che mi interessa!!

Flavio61
01-05-2013, 15:19
Come faccio a dargli l'imput 1 all'accensione?? Cosa devo settare nel menu ?!? Grazie

La soluzione c'è in questa voce del menu:

Other -> On/Off Setup -> Input Select

Qui puoi impostare quale ingresso e memoria selezionare quando l'unità viene accesa, sia dopo mancanza di alimentazione che dopo essere stata messa in standby.

alfrimpa
01-05-2013, 16:08
Flavio ti ringrazio anch'io perchè interessava anche a me questa informazione.

Alfredo

ZIKY
01-05-2013, 19:15
Grazie mille della dritta stasera provo!!!! ;)

VincMara
24-05-2013, 12:30
Ragazzi una domanda. Ho collegato al Radiance il mio popcorn hour. Quando però vado sulle info (del radiance), mi dice che l'hdcp di input è off...che significa? può essere un problema? sulle altre sorgenti (bdp, decoder xdome) mi da (correttamente credo) on...

Grazie mille per l'aiuto
Vincenzo

tyson
07-06-2013, 07:32
Siccome vorrei usare le impostazioni che ho memorizzato sull'input 1 anche per 2 e 3,cosa devo fare andare sulla 1 fare copy e selection to all?

P.L.
13-06-2013, 08:51
Ripropongo anche qui: sono in possesso del 2021, provando a salvare la configurazione utilizzando config1_5 mi appare il seguente errore:

Cserr got 256b: exp:f65a

(da premettere che utilizzo lo stesso cavo che uso per gli aggiornamenti, che vanno a buon fine...)

Qualcuno sà come rimediare?

Flavio61
16-06-2013, 09:42
Ho collegato al Radiance il mio popcorn hour. Quando però vado sulle info (del radiance), mi dice che l'hdcp di input è off...che significa? può essere un problema?

Semplicemente che il Popcorn ed il Radiance non si scambiano dati sull'HDCP, se tutto funziona non me ne preoccuperei per nulla.

Flavio61
16-06-2013, 09:45
Siccome vorrei usare le impostazioni che ho memorizzato sull'input 1 anche per 2 e 3,cosa devo fare andare sulla 1 fare copy e selection to all?

Menu -> Input-> Copy -> OK

Flavio61
16-06-2013, 09:47
Ripropongo anche qui: sono in possesso del 2021, provando a salvare la configurazione utilizzando config1_5 mi appare il seguente errore: Cserr got 256b: exp:f65a

Per salvare la configurazione dei modelli 20xx devi usare il nuovo software quello per i vecchi modelli XD/XS etc. etc. non funziona.

P.L.
17-06-2013, 08:59
E quale sarebbe? Sul sito della Lumagen trovo la versione Configv1_5 al seguente indirizzo:

http://www.lumagen.com/testindex.php?module=utilities

Sul primo rigo c'è scritto

Radiance Configuration utility Version 1.5 for the XD/XE/XS/Mini and 2021

che poi sarebbe la versione da me scaricata e non funzionante...:(

Flavio61
17-06-2013, 11:32
Scusami hai ragione quella è la versione che a me funziona perfettamente. Hai controllato i parametri della RS232?

P.L.
17-06-2013, 11:37
Cosa devo controllare di preciso?

Ricordo che riesco a fare gli aggiornamenti ma non salvare la configurazione....:(

Flavio61
17-06-2013, 11:57
Intendevo che quando lanci il programma di comunicazione con il Lumagen ti chiede di selezionare la porta e la velocità. La porta e la velocità devono corrispondere a quelle che puoi vedere andando in gestione dispositivi del tuo PC. Come velocità io seleziono sempre 57600.
Certo che se mi dici che riesci a fare gli aggiornamenti dovresti avere tutto a posto però un controllino non fa mai male.

andrew69pc
01-07-2013, 15:41
Chiedo scusa se magari non ho trovato gia risposta a questa domanda, forse gia trattata: ma se voglio con un XS gestire sia tv che proiettore, ed avendo il radiance due uscite ma una dedicata alla parte audio e l'altra dedicata a quella video, devo avere un ulteriore switch hdmi sull' unica uscita video? Grazie

Bisocri
01-07-2013, 15:50
sono tutte e 2 uscite sia video che audio...

andrew69pc
01-07-2013, 19:33
Ciao Alessandro, sto iniziando la lettura del manuale da te consigliato :-) e come best practice mi sembrava di capire: sorgente-radiance- e da qui out1 all'ampli AV per elaborare la parte audio, e out2 al tv o proiettore, al fine di non far passare la parte video "inutilmente" nell' ampli AV con teorica perdita di qualità...
Giustamente tu dici che ci sono 2 out hdmi e quindi una per tv e una per proiettore, giusto?

prunc
01-07-2013, 19:51
Giustamente tu dici che ci sono 2 out HDMI e quindi una per TV e una per proiettore, giusto?

Esattamente.

Nordata
01-07-2013, 20:04
Le due uscite sono esattamente uguali ed in ognuna si può abilitare solo il video, solo l'audio o entrambi, si evita l'acquisto di un eventuale switch.

Ciao

tyson
10-07-2013, 19:09
vorrei sapere da voi,dato che sto un po' impazzendo per calibrare il vango col radiance e tutto insieme,volevo chiedere se è possibile resettare solo un banco del cms,esempio io il cms 0 lo ho autocalibrato con calman,siccome vorrei usare il cms 1 ma calibrare solo scala dei grigi e gamma, come devo fare?se faccio restore mi resetta al nuovo il radiance?grazie

mr richie
10-07-2013, 21:43
Che programma usi per la calibrazione?

tyson
10-07-2013, 22:32
calman 5 enthusiast

Bisocri
10-07-2013, 23:03
Dal programma calman direttamente selezioni il cms1 anzichè lo 0, e lui eseguirà le operazioni su quello. Dovrebbe essere nel dcc.
Alla fine ricordati di salvare!
Oppure vai in output, In custom0 vai fino a Cms e selezioni l'1 anzichè lo 0 e esci. Dovrebbe andare...

mr richie
10-07-2013, 23:24
Come ti ha scritto Bisocri,direttamente dal Calman selezioni il banco e premi reset.
Saluti Riccardo

tyson
11-07-2013, 05:00
Grazie domenica provo

andrew69pc
11-07-2013, 19:19
Domandina: se collego all' XS tutte le mie sorgenti in HDMI, e:
1- Esco dall' XS con una HDMI al TV
2- Esco dall' XS con una HDMI al Proiettore
3- Esco dall' XS con una cavo coassiale verso l' amplificatore A/V per la parte audio
Riesco a collegare in modo ottimale il tutto? Il coassiale che tipo di codifiche audio supporterebbe? Anche quelle in alta definizione tipo DTS-HD o DD True-HD?
Grazie!

alfrimpa
11-07-2013, 19:50
Purtroppo no. Per fruire delle codifiche hd è necessario il collegamento con cavo hdmi.

Sul coassiale passa solo il "core" cioè DD 5.1 e DTS Surround.

Ciao

Alfredo

andrew69pc
11-07-2013, 19:59
Grazie Alfredo della celere risposta;
al momento mi sento di "sacrificare" la parte audio (gestendo solo dd 5.1 e dts) per valorizzare al massimo quella visiva.
Ho comprato da pochissimo l' XS, il Sony Hw50, e il Darbee...e adesso non vedo l' ora di vedere tutto al meglio :-))
Grazie ancora,
Andrea

alfrimpa
11-07-2013, 21:14
Però è un vero peccato!

Mai il tuo ampli è "vecchio" e non ha ingressi hdmi?

Magari avresti potuto rinunciare al Darbee (visto che hai il Radiance che è, come sai, macchina eccezionale) ed investire nell'upgrade del sinto.

Alfredo

prunc
11-07-2013, 21:47
Sempre che siano disponibili...non puoi usare le connessioni analogiche per l'audio HD?

andrew69pc
12-07-2013, 12:28
L' ampli A/V è abbastanza recente, è un Onkyo TX-NR1007, per cui non è un problema, possiede 6 ingressi HDMI e 2 uscite HDMI con codifica dei formati audio HD. Adesso tutte le sorgenti sono collegate all' Onkyo in HDMI, esco sempre in HDMI ed entro nel Radiance, e dal Radiance collego un TV sulla prima uscita HDMI ed il Sony HW50 sulla seconda uscita HDMI. Mi pongo il problema del "degrado" del segnale video, per cui mi stavo proponendo di collegare invece tutto come descritto al post #2155, quindi le sorgenti direttamente collegate in HDMI al Radiance, e poi dal Radiance a TV e Proiettore, mentre per l' audio l'unica uscita nel Radiance a livello audio rimane una coassiale (in quanto le due uscite HDMI le utilizzerei già per collegare separatamente, TV e Proiettore). Acquisisco "purezza" in video perdendo i segnali HD Audio...che poi, quante tracce in DD-True HD o DTS-HD in italiano si trovano in Bluray? pochine....alla fine perderei pochino, a favore di tirare fuori il massimo invece dalla parte video...
Se alimentavo un solo "display" avevo una HDMI libera per entrare nell' Onkyo e mantenere la possibilità dei formati HD audio, ma così non è...che dite?

@prunc: il lettore bluray Denon non ha uscite analogiche per l' audio in HD, solo uscita HDMI, Component, coassiale e stereo...

lucaweb
12-07-2013, 12:31
Chiedo scusa, ma allora l'uscita che va verso il tv non può farla passare dal sinto veicolando in un caso (guardo tv) audio e video con codifiche hd incluse, mentre nel caso di "guardo vpr" uso l'uscita verso il sinto solo per l'audio.

Si può fare questo vero?

cobracalde
12-07-2013, 13:53
Acquisisco "purezza" in video

Sei così sicuro? Tutte le mie sorgenti entrano in un Denon 4520 e poi da questo al Radiance+Darbee (come nel tuo caso).
Ho fatto la prova con connessione sorgenti-Radiance (escludendo il sintoAV) e non ho notato miglioramento.

alfrimpa
12-07-2013, 14:26
...........Si può fare questo vero?

Certo che si può si può fare!

Luca hai descritto esattamente la mia situazione dei collegamenti :)

Alfredo

lucaweb
12-07-2013, 14:28
Bene, era l'ultimo tassello che mi mancava.

alfrimpa
12-07-2013, 14:58
@ Lucaweb

Per amor di precisione (ed a scanso di equivoci) ti descrivo la mia situazione.

Tre dei quattro ingressi del Radiance sono occupati dalle sorgenti (due lettori bd e decoder sky).

Delle due uscite hdmi del Radiance, l'hdmi2 va direttamente al vpr e l'hdmi1 va nel sinto (ingresso dvd) e da questo un cavo hdmi va al TV.

In questa maniera tutto funziona (almeno per ora :D) a meraviglia.

Alfredo

andrew69pc
12-07-2013, 15:13
Grazie a tutti del contributo, ora ho capito...
In questo modo in effetti al radiance arrivano direttamente i segnali delle sorgenti, e sempre il radiance ha subito in prima uscita il proiettore che avrebbe il massimo della pulizia segnale video.
Mentre si guarda il proiettore l' audio va verso l' amplificatore a/v che manterrebbe così la possibilità dei formati audio in HD, e comunque a sua volta piloterebbe il TV.
Chiarissimo, salverei così "capra e cavoli"...:cincin:

ps: solo per curiosità, quanti di voi hanno tarato l' uscita, tv o proiettore che sia, con il radiance, usando:

1- L' intervento di un professionista che, arriva a casa, e con appropriati strumenti, tara il tutto, e vi "consegna" l' impianto.

3 - Usando un disco test come AVSHD con sonda e soft di taratura

alfrimpa
12-07-2013, 15:18
Io, per totale incapacità mia :D, ho optato per la soluzione n. 1.

Alfredo

andrew69pc
12-07-2013, 15:44
:D: Risultati sicuri, tutto al meglio e subito funzionante ... :cincin:

alfrimpa
12-07-2013, 15:52
Beh quando spendi 'na cifra per il Radiance oltre al vpr (nel mio caso un JVC X70) era il minimo.

Alfredo

cobracalde
12-07-2013, 16:13
Opzione 3 con Chromapure.
Ti assicuro che è molto divertente... e i risultati ti ripagano dello sforzo.
Se poi usi l'autocal, devi apprendere poche cose e raggiungi ottimi risultati senza fatica.

Aggiungo anche che l'opzione 2 è da escludere. Non puoi calibrare senza una sonda.. ed un software (anche gratuito come HCFR)

prunc
12-07-2013, 20:21
Opzione 1... :D

Nordata
13-07-2013, 00:33
Opzione 3, che sarebbe meglio riscrivere come "usando un disco test come AVSHD con sonda e soft di taratura", eliminando l'opzione 2.

Ciao

andrew69pc
17-07-2013, 12:43
@lucaweb e @alfrimpa : grazie del suggerimento, ho collegato le sorgenti al radiance proprio come mi avete suggerito, e su una uscita ho collegato l' ampli AV al quale ho poi collegato il TV. Mantengo così uscita per Proiettore e TV separate, e mantengo audio HD. Grazie

"Sondaggio": opzione 1, venerdi il buon Francesco mi raggiungerà per tarare strumentalmente il tutto, non vedo l'ora :)

Flavio61
17-07-2013, 15:16
Opzione 1

cobracalde
17-07-2013, 15:23
Ma quanti pigroni! :D

Considerate il vantaggio (opzione 3) di farsi tutto da soli quando cambiate qualche componente della catena...

andrew69pc
17-07-2013, 16:02
Hai perfettamente ragione!
Io ho provato a tarare il tutto, ma mi rimane sempre il dubbio di non aver fatto le cose per bene visto la mia poca conoscenza dell' argomento...e questo, rode! :D
Ma la tua è una giustissima osservazione...tra l' altro, è un'estensione del "gioco" a cui tutti siamo appassionati, l' AV...

cobracalde
17-07-2013, 16:06
Nel tuo caso l'aiuto di un esperto sarà un vantaggio... segui il suo intervento e la prossima volta... sarai preparato! o avrai conferma della bontà dei tuoi tentativi precedenti.;)

Flavio61
17-07-2013, 16:07
Ma quanto costa un buon kit software+sonda per fare da soli?

cobracalde
17-07-2013, 16:12
Non vorrei che si andasse troppo OT rispetto all'argomento del thread (Radiance).
Comunque puoi iniziare con il software gratuito HCFR e la sonda i1 Display 3.
Fai qualche ricerca, o chiedi nelle discussioni di questa sezione:
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display

andrew69pc
17-07-2013, 23:28
@cobracalde: verissimo, poi gli strumenti li ho, e magari dopo aver visto certi metodi di lavoro certi piccoli interventi a seguito tipo dell' invecchiamento della lampada del proiettore riusciro forse a gestirli. Vedrò dopo la taratura con l' aiuto del Radiance si lasciare qui qualche nota :)

andrew69pc
22-07-2013, 15:53
Effettuato venerdi scorso la taratura di TV e Proiettore agendo sul radiance.
Onestamente devo dire che sono stato contento di averlo fatto fare da un tecnico del settore, io sarei lì ogni sera a capire tutti i controlli, a far mille prove, e rifare tutto ogni volta, ora finalmente la mia preoccupazione è di scegliere quale film guardare.
Può essere anche un bel "gioco" configurare il radiance ogni sera, è vero, si impara sempre qualcosa, ma il sottoscritto evidentemente era troppo lontano per esperienza e per conoscenza da un livello minimo operativo.
Alla fine contento di aver acquistato il radiance, da una marcia in più alla catena video sicuramente, è il massimo di quello che personalmente riesco a permettermi (l' ho acquistato usato ma in ottime condizioni qui sul mercatino) e gestisco TV Samsung e proiettore Sony HW50. Testato i soliti Avatar, episodio 4 di Star wars, Terminator salvation, e il quadro sembra più armonioso nei colori, tutto "quadra", e l' immagine ha acquisito un po' più di spinta a livello definizione. Aggiunto anche il Darbee che toglie l' ultimo "velo", settato su HiDef a livello 30 mi sembra. Felice insomma del radiance e di quello che fa, sulle varie fonti è stato configurato a dovere. Ps, ottimo lavoro Francesco.

P.L.
23-07-2013, 08:21
@ Lucaweb

...Delle due uscite hdmi del Radiance, l'hdmi2 va direttamente al vpr e l'hdmi1 va nel sinto (ingresso dvd) e da questo un cavo hdmi va al TV.

In questa maniera..........[CUT]

In questo caso però, il sinto deve necessariamente essere acceso per guardare semplicemente la tv, vero?

lucaweb
23-07-2013, 08:48
Direi di no se è per guardare solo la tv, a meno che non vuoi usare l'audio dell'impianto e in questo caso ti aiuta il protocollo arc cec così si accende da solo il sinto!

P.L.
23-07-2013, 09:00
Quindi il segnale passa attraverso il sinto anche se esso è in standbay?

lucaweb
23-07-2013, 09:03
Allora.. se devi guardare solo la tv accendi solo la tv (guardi quindi il digitale terrestre per intenderci). L'audio uscirà dal tv e il sinto può tranquillamente stare spento.
Se il tv e il sinto sono recenti ed esiste una porta hdmi con Arc (canale audio di ritorno) potrai guardare il dtt e sentire l'audio dall'impianto attraverso il sinto (ovviamente acceso).

Tutto il resto che vuoi guardare "sulla" tv, tipo tutto ciò che è collegato sul radiance, dovresti tenere acceso il sinto a meno che questo non abbia il passthrough e faccia da ponte (dubito).

P.L.
23-07-2013, 09:18
Ti ringrazio della spiegazione

lucaweb
23-07-2013, 09:18
Figurati, poi come sempre invito altri a correggermi nel caso!!!

Kikyo
24-07-2013, 02:12
una cosa di non molta importanza ma che mi piacerebbe sapere

l'XS sposta di due o tre linee l'immagine verso l'alto, creando due o tre linee nere in basso

http://www.imageboss.net/img4/edl9rb33xa7z3vx8rojv6983juw/thumbs/29511.png (http://www.imageboss.net/view/img4/edl9rb33xa7z3vx8rojv6983juw-29511.png)

Come si fa a far "vedere" all'XS l'input in modo corretto?

Nordata
24-07-2013, 02:33
Non è certo normale.

Per prima cosa devi verificare se il proboema ha origine interna al Radiance.

Comincia con il verificare le centratura dell'immagine con l'apposita schermata di test generata dal Radiance stesso (Other->Test Patterns), in tale schermata ci sono alcuni rettangoli vicino ai bordi dello schermo, con indicata la percentuale di overscan, si dovrebbe vedere benissimo tutto quello più esterno, ci sono anche delle frecce che indicano il bordo più esterno dell'immagine, tutto deve esse perfettamente visibile sullo schermo.

Se non fosse così devi iniziare a verificare i settaggi relativi allo spostamento dell'immagine, al suo crop ed al suo overscan, ci sono i menu per regolare tutte queste cose, verifica che siano a zero.

Potrebbe essere stato attivato involontariamente un leggero crop della parte orizzontale inferiore dell'immagine.

Nella foto però si vede anche una riga nera a destra, se non è la foto vale lo stesso discorso appena fatto.

Ciao

Kikyo
24-07-2013, 12:10
grazie, ma ho qualche difficoltà a capire
in Test Patterns ci sono due voci all'inizio, Reference e Adjustable
entrando ci sono questi grafici http://www.imageboss.net/img4/6h5impqlj8vrxrlhks659zvoh3qmc6k/thumbs/3032.png (http://www.imageboss.net/view/img4/6h5impqlj8vrxrlhks659zvoh3qmc6k-3032.png) http://www.imageboss.net/img4/6h5impqlj8vrxrlhks659zvoh3qmc6k/thumbs/36287.png (http://www.imageboss.net/view/img4/6h5impqlj8vrxrlhks659zvoh3qmc6k-36287.png) (i primi due)

ho trovato: Crop TopLeft, Crop BotRight, che sono a 0
poi c'è un NLStretch con valori: Crop Top 6%, Crop Bottom 2%, Center Size 35.0, Center Stretch 118%, Pillar Boxed N

Mask/Shrink è tutto a 0

Ci sono altri valori da vedere?
Overscan dove si trova?

lucaweb
24-07-2013, 12:19
Non ho il radiance, ma se leggi nella prima schermata ti dice che è un pattern di 4, se li scorri troverai anche quello relativo all'overscan immagino!!!

lucarep10
24-07-2013, 12:39
@andrew69pc
puoi postare qualche impressione e opinione in merito all'abbinamento che hai VPR- RADIANCE- DARBEE.
Come hai settato il tutto?
Interessato direttamente per prossimo acquisto.
ciao

tyson
24-07-2013, 12:48
Quando vai nel menù trovi mask ecc ecc.vai nel setting e c'è scritto off,lo porti su e ti viene scritto 1-15 selezioni e modifichi con l'overscan.

Kikyo
24-07-2013, 13:31
Non ho il radiance, ma se leggi nella prima schermata ti dice che è un pattern di 4, se li scorri troverai anche quello relativo all'overscan immagino!!!
hai ragione... ecco

http://www.imageboss.net/img4/1zwxmxm4ox30qktriu4w7yjneosks4d/thumbs/69640.png (http://www.imageboss.net/view/img4/1zwxmxm4ox30qktriu4w7yjneosks4d-69640.png) http://www.imageboss.net/img4/1zwxmxm4ox30qktriu4w7yjneosks4d/thumbs/15875.png (http://www.imageboss.net/view/img4/1zwxmxm4ox30qktriu4w7yjneosks4d-15875.png) http://www.imageboss.net/img4/1zwxmxm4ox30qktriu4w7yjneosks4d/thumbs/11746.png (http://www.imageboss.net/view/img4/1zwxmxm4ox30qktriu4w7yjneosks4d-11746.png)

Kikyo
24-07-2013, 13:32
Quando vai nel menù trovi mask ecc ecc.vai nel setting e c'è scritto off,lo porti su e ti viene scritto 1-15 selezioni e modifichi con l'overscan.
Non capisco a cosa serve... aggiunge delle bande nere

http://www.imageboss.net/img4/cg4zkatr4fpz282xgavrl6ps6mq/thumbs/26444.png (http://www.imageboss.net/view/img4/cg4zkatr4fpz282xgavrl6ps6mq-26444.png)

lucaweb
24-07-2013, 14:33
Che puoi a tuo piacimento impostare delle mascherature. Le lettere sono Left Right Top Bottom sia di colore nero che eventuale grigio credo...

Io con il dvdo faccio così con i film di sky in 2,35:1, così elimino la scritta sky cinema e vedo tutto nero.

Nordata
24-07-2013, 15:37
Serve anche per alcune emittenti in DTT o Sat con cui ci si ritrovano dei dati del teletext o di sinconismo nelle prime righe dell'immagine, sono dei trattini bianchi che compaiono solitamente nella prima linea in alto, a volte sono anche dei puntini che cambiano di posizione, sempre nella prima riga in alto, talvolta invece nell'ultima in basso.

Con quel comando si può nascondere tale riga.

Ciao

biasi
24-07-2013, 18:38
ho collegato un blu ray player configurato in source direct con 4:2:2 ad un radiance impostato in uscita in 4:2:2
noto che se visualizzo tramite il lettore un pattern per settare la luminosità le barre sono diverse (meno luminose) rispetto allo stesso pattern visualizzato collegando il lettore direttamente al tv
è normale questo comportamento del radiance? io pensavo,probabilmente sbagliando, che con i parametri del CMS lasciati al default non avvenisse un alterazione del segnale

Flavio61
25-07-2013, 08:56
Passando attraverso il Radiance una modifica del segnale è probabile che ci sia sempre, devi solo regolarla a tuo piacimento.

Kikyo
25-07-2013, 15:04
ma allora c'è il modo di far centrare l'immagine al Radiance ed eliminare le righe nere in basso?

non ho ancora capito come fare :boh:

andrew69pc
26-07-2013, 08:48
@andrew69pc
puoi postare qualche impressione e opinione in merito all'abbinamento che hai VPR- RADIANCE- DARBEE.

Ciao, visto che questo post è solo sul radiance, ti ho scritto PM
ciao

macaule79
05-08-2013, 08:04
Buongiorno ho appena acquistato un radiance xs,c'e' qualcuno cosi gentile che mi puo fornire delle prime dritte?

Jvc x30.radiance xs 3d.oppo 103.calman 5.spider 3

Ho collegato il rad al pc e fatto l'autocalibrazione circa due/tre ore ma sinceramente non ho visto ambiamenti tali da giustificarne questa spesa.....

Sicuramente (e lo spero con ututto il cuore) ho sbagliato qualcosa nel calibrazione

Domanda:devo calibrare solo il rad con il calman 5 ????domanda stupida lo so scusate l inesperienza.
Oppure devo calibrare il jvc attacandogli il radiance?
L oppo l ho portato a nuovo cioe ho tolto i settaggi che avevo prima di comprare il rad.

Scusate le domande un po stupide ma mi sto buttando ora nella calibrazione,so ch eci vorra tempo e molta pazienza,se qualcuno mi puo dare delle nozioni per iniziare lo ringrazio infinitamente in maniera tale da non diventar pazzo da subito

Grazie ancora a chi sara diaponile

Daniel24
05-08-2013, 10:27
Scusa ma il radiance l'hai collegato al vpr, giusto? Perché per fare l'autocalibrazione la catena video deve essere collegata tutta, come quando vedi un film (quindi Oppo, Radiance, JVC; e poi colleghi la sonda al portatile ed il portatile stesso al radiace)

macaule79
05-08-2013, 11:22
Quindi la catena deve essere tutta accesa
Aparte quelli video il cavo che va dal pc al rad non deve andare al jsv????rs32 se non sbaglio

Daniel24
05-08-2013, 11:36
Il radiance basta che sia collegato al JVC tramite HDMI (dal radiance fai partire un cavo hdmi da "HDMI 1 out" ad un ingresso del jvc).

L'oppo lo colleghi in hdmi al radiance.

Il pc devi collegarlo al radiance tramite usb (con apposito adattatore che dovrebbero averti dati con il radiance); la sonda la colleghi al pc tramite usb

macaule79
05-08-2013, 11:58
Si esatto i collegamenti sono esatti ma non ho tenuto acceso l oppo

macaule79
05-08-2013, 12:29
Sul calman si puo scegliere in una cartella se calibrare il rad o il jvc io ho fatto il rad,ma mi domando la lampada si calibra a parte,cerco di spiegarmi meglio prima effettuo la calibrazione del rad ed una volta finita riapro il calman ed effettuo anche quella del jvc????o fa tuttto in automatico??
Tenendo acceso l oppo calibra anche quello????

Sigh che domande del cacchio pero non so proprio una mazza....:mc:

Daniel24
05-08-2013, 13:12
Io non ho calman, uso chromapure per l'autocal; comunque accendo tutto, io proverei così...ma vedi le videate di vari colori durante l'autocalibrazione?

Nordata
05-08-2013, 14:46
Usando l'autocalibrazione per forza di cose il tutto avviene tra Radiance (che si occupa anche della generazione delle schermate di test) e display collegato , vpr o TV che sia.

Tutto quanto sta a monte del videoprocessore, ossia in questo caso l'Oppo, non viene interessato.

Se vuo calibrare tutta la catena, come sarebbe anche giusto, devi utilizzare un BD/DVD test che verrà letto dall'Oppo e le cui schermate in questo modo attraverseranno tutta la catena.

Gli interventi di setup andranno fatti sempre dal Calman che interverrà sul Radiance, ma il passaggio da un schermata test all'altra andrà fatto manualmente, non so se la procedura di autocalibrazione possa essere fatta anche usando una sorgente esterna, BD o generatore di segnali che sia.

Comunque la parte più importante da calibrare è il display o il vpr, difficllemte il lettore, a meno che non sia una ciofeca, influirà sul risultato finale in modo significativo.

In ogni caso anche facendo l'autocalibrazione una ritoccatina manuale poi andrebbe fatta, per aggiustare meglio il tutto.

Quanto al dire quali cambiamenti ci sono tra il prima ed il dopo dovresti fare una misura senza alcun intervento, salvare i risultati, fare la calibrazione e salvare i nuovi risultati e poi fare il confronto tra i due gruppi di grafici, allora vedrai quali e quante sono le differenze.

In ogni caso l'autocalibrazione non interviene sui vari filtri disponibili per il miglioramento dell'immagine, che dovranno in ogni caso essere settati a mano, la calibrazione interviene solo sulla colorimetria.

Ciao

cobracalde
05-08-2013, 16:43
Non conosco CALMAN ma due o tre ore per l'autocalibrazione mi sembrano veramente tanti. Come se tu fossi partito da un setup particolarmente difficoltoso da calibrare.

Con Chromapure l'autocal totale non supera di solito i 25-30 minuti (in condizioni di partenza buone arrivo anche a 15-20 minuti).

Attento che l'autocalibrazione viene automaticamente salvata su un banco CMS legato all'input di quel momento.
Il radiance XS ha 4 input HDMI. Per ogni input ci sono 4 memorie (a-b-c-d).
Per ogni memoria, a secondo della risoluzione e della dimensione (2D-3D) possono essere accoppiati uno degli 8 Mode, CMS e Style.

macaule79
05-08-2013, 19:11
Intanto grazie per gli interventi e i consigli.

Escludendo la calibrazione dell'oppo,io dovrei agire con il calman sul radiance,e fin qui ci siamo ma il dubbio mio è:la lampada del vpr va calibrata oppure no?l'autocalibrazione che viene effettuata è solo sul rad o su lampada e rad.questa sera se mi danno tregua cercherò di fare qualche prova....sempre più confuso,ma chi l'ha dura(non fraintendete)la vince.

Nordata
05-08-2013, 20:05
In ogni caso non "calibri la lampada" ma il vpr.

Lo scopo della calibrazione è quello di fare in modo che l'immagine che viene proiettata sia il più possibile uguale a quella contenuta sulla pellicola (a sua volta trasferita sul BD).

Si può intervenire sia sui comandi del vpr che su quelli del videoprocessore, solitamente i TV o i vpr non possiedono tutte le regolazioni necessarie e presenti invece in un videoprocessopre per cui tutto il setup viene solitamente fatto su questo.

Solitamente si regolano Luminosità e Contrasto sul vpr, lasciando tutti gli altri controlli a 0 (o in posizione neutra) e tutto gli altri interventi (Gamma, Gamut, Scala dei Grigi) sono fatti sul Radiance.

Anche perchè l'autocalibrazione interviene su questo, non sul vpr (ma anche in manuale la procedura non cambia), altrimenti non avrebbe senso acquistare un videoprocessore.

Ciao

macaule79
05-08-2013, 20:38
Quindi entrare con il calman nel jvc serve a ben poco?!?!

Purtroppo le "urla del resto della famiglia mi hanno fatto salire immediatamente,ma ho potuto notare aprendo il calman che si può agire su varie cose tra le quali ho trovato anche la voce jvc con tutti i vpr annessi(modelli).

@nordata
Quindi vuoi dire che se entro con il pc+calman dentro il vpr combino poco o niente?

Nordata
06-08-2013, 01:31
Non ho mai scritto questo.

La calibrazione è un procedimento che dovrebbe coinvolgere tutta la catena video, dalla sorgente al display, ambiente compreso, il punto dove si interviene è determinato dalla possibilità o meno dei vari apparecchi di fornire tutti i controlli necessari.

Solitamente si usa un BD test in modo da calibrare tutta la catena, compensando eventuali irregolarità anche del lettore, se si usa il Radiance come generatore di segnali la calibrazione coinvolgerà il videoprocessore, il display e l'ambiente, solitamente il display (TV o vpr) è quello che può richiedere i maggiori interventi per cui non è un gran problema non coinvolgere il lettore, nel tuo caso è anche un lettore di qualità.

Il Radiance ha la possibilità di intervenire direttamente su alcuni prodotti, TV e vpr, permettendo le regolazioni dei vari parametri direttamente dal PC che si usa per la calibrazione, evitando di agire sul telecomando, ad esempio, del vpr per lavorare sui suoi menu, questo però lo si fa se non si ha un videoprocessore e la calibrazione deve essere effettuata agendo direttamente sul display.

Avendo il videoprocessore si interviene su questo, in pratica però lavori tramite il PC che agisce comandando direttamente il videoprocessore.

Ci sono alcune interessanti discussioni che riguardano proprio la calibrazione, dovresti leggerle con calma, oltre a leggere bene questa poichè tratta le possibilità del Radiance, è inutile infatti averlo se poi non se ne fa buon uso; a parte l'autocalibrazione ci sono tutti gli altri interventi (filtri vari), i comandi e relativi settaggi sono veramente molti e questi, come ho già scritto, non hanno nulla a che fare con la calibrazione della colorimetria che effettui con il Calman (manuale o automatica che sia).

Ciao

macaule79
06-08-2013, 07:45
Ben grazie della spiegazione ieri ho dato una prima occhiata alla discussione riguardante il calman pian piano comincio a capirci qualcosina.....pian piano

alfrimpa
08-08-2013, 16:18
E' pacifico che avendo il Radiance una qualsivoglia sorgente ad esso collegata (lettore bd) debba essere impostata su "Direct" in modo da far restituire da player la risoluzione originaria del supporto e lasciando fare al processore il lavoro di upscaling nel caso su riproducano dvd.

Ed io sempre così ho fatto.

Questa mattina, per pura curiosità, ho provato ad impostare la risoluzione di uscita sul mio Sony s-790 a 1080p.

Ebbene devo dire che mi sarei aspettato una differenza più eclatante tra l'upscaling effettuato dal Sony e quello del Radiance (vista la diversa classe dei due dispositivi)

Nella visione di materiale video (era il dvd degli Eagles "Hell freezes over) non riuscivo ad apprezzare differenze tangibili; le immagini sembravano identiche.

Invece con materiale "filmico" (il dvd "Jesus Christ Superstar") mi è sembrato di rilevare una leggera predominanza del Radiance sul Sony.

Qualcuno ha fatto questo tipo di prova?

Ed a vostro avviso, pur nella soggettività della visione, come può spiegarsi tale circostanza?

Grazie

Alfredo

Daniel24
08-08-2013, 16:32
Hai fatto la prova su 110"?

alfrimpa
08-08-2013, 17:35
No, solo sul TV; l'ho fatta questa mattina.

In verità anch'io ho pensato che le differenze sul VPR dovrebbero essere più evidenti (e mi riservo di fare anche questa prova) però ritenevo che anche sul TV la "supremazia" del Radiance dovesse venir fuori in maniera significativa; ma, almeno per me, così non è stato.

Alfredo

cobracalde
08-08-2013, 17:39
Penso che i lettori top, come il tuo, abbiano ormai ottime prestazioni nell'upscaling.
Non avrei preso il Radiance solo per questa funzione (ho un Oppo BDP-93) e neppure per i vari filtri (rumore, sharpening, ecc.).
Penso che la vera forza di questo processore sia nel controllo completo dei parametri di gamma, scala grigi e colorimetria. Se poi aggiungiamo la possibilità, con gli opportuni software, dell'autocalibrazione, allora è giustificabile in pieno l'acquisto.

alfrimpa
08-08-2013, 17:47
Beh se si fa riferimento al prezzo tutto si può dire fuorchè che il 790 sia un lettore top :D

La mia prova era diretta alla sola verifica dell'upscaling (considerando anche che è una vita che non guardo più dvd) che sapevo essere sul Sony di alto livello ma non immaginavo tanto quanto il Radiance. Tutto qua.

Quanto alla seconda parte dl tuo messaggio sono completamente d'accordo con te.

Alfredo

P.S. Scusa una piccola domanda: ma quando esco dal Sony a 1080p secondo te il Radiance "ci mette del suo" o lascia il segnale inalterato che va al display?

cobracalde
08-08-2013, 18:21
Il Radiance interviene su molti parametri... ad esempio sullo spazio colore, il dithering, ecc.
Insomma, tutto quello che entra viene "manipolato" in base alle impostazioni (che sono tante e complesse).
Anche a parità di risoluzione in ingresso e uscita, potrebbero esserci variazioni legate al setup del videoprocessore.

P.S.: il tuo Sony ha un ottima capacità di upscaling. I lettori più costosi di solito "fondano" il loro prezzo su altre caratteristiche: la parte audio, uscite analogiche, ecc.

Nordata
08-08-2013, 18:24
Se il segnale è già a 1080p il Radiance lo lascia tal quale (per quanto riguarda lo scaling).

Il Radiance ha anche una opzione per riportare un segnale progressivo al suo stato originale interlacciato per poi riportalo lui a progressivo.

Questo per poter usare al meglio anche sorgenti che escono solo in progressivo, ma lo fanno in modo non ottimale (decoder DTT/SAT).

Ciao

Daniel24
08-08-2013, 21:45
Per i segnali già a 1080p può essere utile usare i filtri del Radiance, che danno un po' di tridimensionalità in più all'immagine senza per questa renderla però artificiosa.

Secondo me se fai la stessa prova su grande schermo la differenza sarà senza dubbio più evidente, più la diagonale è grande e più l'ausilio di un processore video è quasi fondamentale

alfrimpa
09-08-2013, 14:28
Innanzitutto ringrazio Nordata, Cobracalde e Daniel24 per i loro interventi.

Vorrei approfittare della loro cortesia (ma anche di quella di chiunque vorrà intervenire) per avere lumi su una questione (in verità non essenziale) che vado ad esporre.

Al Radiance ho collegati 2 lettori bd ed il dec. Sky; dal processore dall'uscita hdmi1 vado all'ampli e da questo al Tv e dall'uscita hdmi2 direttamente al VPR.

Orbene spesso mi succede questo: accendo l'impianto (nell'ordine Radiance, Sony 790, ampli e vpr) e visualizzo correttamente sullo schermo la videata del menù del sony.

Quando inserisco un bd nel player si verificano vari "sganciamenti" del segnale video (ma questo credo sia normale) ed alla fine dovrei visualizzare il menù del bd inserito. Purtroppo spesso questo non avviene nel senso che sento l'audio del menù quando presente ma non vedo il video.

Per sbloccare la situazione devo cambiare l'ingresso sul Radiance (dal 3 al 2 e poi di nuovo al 3). Così facendo tutto si risolve.

Lo so è poca cosa ma mi secca alquanto.

Di cosa potrebbe trattarsi? (Problemi di handshaking?). C'è modo di risolvere?

Grazie

Alfredo

P.S. Faccio presente che tutto quanto sopra quando utilizzo il TV non è mai accaduto! Come non è mai accaduto quando utilizzo come sorgente il decoder sky con il vpr.

Cetto_La_Qualunque
23-08-2013, 15:05
Espandere dinamica e contrasto col Radiance

Ciao ragazzi, volevo condividere col volgo (:D) un serie di setting per boostare le prestazioni del Vs. vpr dal punto di vista della luminosità e del contrasto, utile soprattutto se siete un pò a corto di lumens e il proiettore vi sembra un pò morente specie nelle scene medie e buie.

1) Nella sezione input-video, etc. attivate "autocontrast = 1"
2) Nella sezione output-cms-graygamma :
- selezionate 11 point
- impostate il punto 1 = 0 IRE = luma -4.0
- impostate il punto 2 = 20 IRE (anziche 10) = 20 luma (per creare una curva più morbida)
3) Sul proiettore regolate infine luminosità e contrasto utilizzando il solito disco test che preferite (vi accorgerete che dovrete alzare parecchio la luminosità ;))

4) altamente consigliato l'uso di un gamma più basso tipo 2.0 o anche 1.8 nei settings del vpr

Provate ! (se vi va)

Sul mio Vango fa una differenza gargantulesca :D

new77
23-08-2013, 15:34
Si ma mandi alle ortiche tutta la calibrazione!

Cetto_La_Qualunque
23-08-2013, 15:50
Dal punto 2 in poi in graygamma potete lasciare i valori della vostra calibrazione e non mi pare che alzare la luminosità modifichi la temperatura colore. Per il resto è come attivare una funzione custom di autocontrasto.

Per inciso, ero molto geloso di questo "trick", ho fatto uno sforzo a postarlo :D :D :D

PS: Ovviamente chi è già strasoddisfatto della luminosità e contrasto che si ritrova può anche fare a meno di provare (anche se una prova...), questi settings potete considerarli un gommone di salvataggio per tutti gli altri ;)

new77
23-08-2013, 17:00
:):):):)

prunc
23-08-2013, 17:51
Grande Cetto, grazie :)

macaule79
01-09-2013, 18:32
Avrei bisogno di un consiglio/quesito,vorrei sapere se collegando il rad all ampli con i cavi digitali migliorerei l'audio rispetto al cavo hdmi.
Grazie a chi potrà rispondere.

macaule79
02-09-2013, 22:29
Qualcuno che ha voglia di rispondere???
Grazie.

Nordata
03-09-2013, 00:36
Ritengo che la risposta più semplice sia: prova tu stesso, hai il Radiance ed è un attimo passare da un tipo di trasporto del segnale all'altro, giudicando di persona se il tuo impianto mette in evidenza eventuali differenze.

Sicuramente però saprai che la connessione S/PDIF non trasporta i formati audio HD, per cui dovrai limitarti al DD e al DTS.

Ciao

macaule79
03-09-2013, 08:21
Effetivamente forse quello che mi interessava sapere e'se c'e'la possibilita di farlo e se ha senso .
Ovvio che se provo prima di chiedere me ne rendo conto da solo, ma considerando il fatto che ogni volta mi devo scapicollare a spostare tutto per collegare due cavi ho pensato bene di chiedere prima consiglio a chi ne sa di piu.

Poi dopo aver letto svariate discussioni di gente che collega i propri impianti audio non in hdmi mi sono posto il dubbio se ne valesse la pena.
Comunque grazie.

Nordata
03-09-2013, 12:17
Si tratta solo di inserire un cavo, che poi può benissimo essere lasciato in sede.

Qualcuno dice che l'HDMI non è il metodo migliore per trasportare l'audio, saputo questo devi comunque verificare se il tuo impianto e/o il tuo orecchio avvertono eventuali differenze, pertanto: devi provare tu, come scritto nel mio primo intervento, non era per evitare di risponderti.

Inoltre rimane il punto riguardate i formati Lossless.

Ciao

Locutus2k
04-09-2013, 18:07
Scusate ma la discussione sulla calibrazione con radiance e chromapure a 125 punti è stata cancellata? Non riesco più a trovarla e avrei veramente bisogno di qualche consiglio ...

Locutus2k
04-09-2013, 18:14
Come non detto ... trovata.

barrett
06-09-2013, 16:19
peraltro oggi lumagen ha annunciato il nuovo supporto del CMS a 729 punti 9x9x9 ma solo sui nuovi modelli 20xx....

qui l'annuncio:

http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=2684&start=0&rid=858&S=ba23d768752ddd6be6a7a6b5ac396706

Nordata
11-09-2013, 00:18
Questa sera, sul più bello (si fa per dire) della partita si è improvvisamente oscurato il video, mentre l'audio continuava tranquillamente a funzionare.

Dopo qualche veloce controllo e controprova ho appurato che l'ingresso HDMI 2 del Radiance non veicolava più il video (spostando su altro ingresso il decoder DTT tutto tornava normale, inserendo il mediaplayer sull'IN 2 spariva il video).

Ho provato a spegnere e riaccendere (non ho provato a fare un reset) ma non è cambiato nulla.

A qualcuno è già successo qualcosa di simile? Non per consolarmi, ma giusto per non sentirmi un privilegiato. :D

Ciao

joseph68
12-09-2013, 09:59
Questa sera, sul più bello (si fa per dire) della partita si è improvvisamente oscurato il video, mentre l'audio continuava tranquillamente a funzionare.

Dopo qualche veloce controllo e controprova ho appurato che l'ingresso HDMI 2 del Radiance non veicolava più l'audio (spostando su altro ingresso il decoder DTT tutto tornava normale, inserendo ..........[CUT]
Successa stessa cosa, con linee orrizzontali di tutti i colori e poi nero ... board andata!! Per risolvere si è dovuto intervenire sostituendola con una nuova. Mi aguro che non sia lo stesso problema e che l'attenzione passi all'alimentatore.

Joseph

Nordata
12-09-2013, 13:25
Decisamente non è quel problema.

Il giorno dopo (ieri) ho riacceso e dopo essermi guardato un film (sul media player quindi un altro ingresso) ho provato a rimettere il decoder sull'ingresso incriminato e, per magia, tutto funzionava normalmente (la sera del problema avevo già provato a spegnere tutto ed a ripartire, senza alcun esito).

Credevo che questi comportamenti fossero tipici di Windows :D e PC, ma vedo che anche qui non si scherza, spero sia stato solo un "inciampo" di percorso.

Ciao

alfrimpa
12-09-2013, 14:05
Certo che a leggere queste cose vengono i sudori freddi lungo la schiena! :confused:

Incrocio le dita delle mani (ed anche quelle dei piedi) :D

Comunque sono contento che tutto si sia risolto.

Alfredo

annovif
13-09-2013, 11:28
Certo che l'hardware del radiance e' molto sfruttato, come ammesso dalla stessa lumagen, non ci sta piu' neanche uno spillo nella sua programmazione, va da se' che scaldera' (mai quanto il vp50pro:)) e prima o poi si rompera' :( . Ma potrebbe anche capitare che si rompa per colpa dell'alimentatore, che sarebbe forse meglio cambiare ogni tot. anni , che ne dite? Magari con un lineare per arrivare alla massima qualita' possibile:D

Nordata
13-09-2013, 12:24
La quantità di firm inserita nella eprom non influisce sicuramente sulla temperatura dei chip che è invece generata dai chip di gestione del video e dalla CPU, ma solo per questioni di velocità necessarie e numero di transistor integrati.

Se la temperatura di funzionamento si mantiene nei limiti di previsti per i singoli componenti non ci sono problemi gravi, o possibilità di guasto, non più di quanti se ne verificano in qualsiasi altro prodotto elettronico.

Se l'alimentatore funziona a dovere, ovvero fornisce una tensione continua e stabile non ci sono differenze tra uno switiching ed uno lineare, quanto meno per questi usi.

Ciao

Guest_9525
13-09-2013, 12:48
Stratosfera ha avuto penso lo stesso problema ma a lui capitava spesso, ha contattato Jim Petterson della Lumagen che gli ha consigliato di cambiare l'alimentatore e il problema non si è più ripresentato. Una cosa curiosa... Quando ho preso il nuovo 21XX, che va a 12V, dentro alla scatola c'era un alimentatore a 5V... Ho contattato chi di dovere che mi ha detto di andare tranquillo con il 5V che andava uguale!!!! Ma come!? Se va anche a 5V perchè scrivere 12V sul posteriore che poi deve dissipare tutta quella caduta!? :confused:
Morale della favola il nuovo Radiance 20xx va anche con l'alimentatore a 5V anche se dietro c'è scritto 12V... :confused: Mah!
Se ti dovesse capitare prova a cambiare l'alimentatore, ho sentito che diversi clienti esteri hanno avuto problemi con queste, tanto costa 15 euri si e no.
Io ovviamente ne ho comprata una nuova da 12V 5A, ben sovradimensionata a 15 euro.

kabuby77
13-09-2013, 13:29
Se va anche a 5V perchè scrivere 12V sul posteriore che poi deve dissipare tutta quella caduta!? .........[CUT]
Semplicemente perchè tutte le apparecchiature digitali non sono più alimentate da regolatori lineari, dentro il radiance c'è probabilmente un alimentatore switching che abbassa la tensione a 3,3-1,8V

Luca T
18-09-2013, 13:46
Ehm so che sto per bestemmiare nel thread pero:

Che cos'è il luminance? A che serve avere un processore stand alone?

bongrandrea79
18-09-2013, 14:37
si chiama LUMAGEN RADIANCE. Comunque la tua è una domanda da fare più su yahoo (o fare ricerche su google) che postarla alla pagina 150 di questa discussione.

In 2 parole cos'è un processore? Un accricco che se inserito tra sorgente e Vpr/tv migliora l'immagine, sia in pulizia, che per quanto riguarda colori e quant'altro. Considera di avere uno scooter: di fabbrica va bene , ma se lo modifichi......va meglio e ti permette di sverniciare gli altri! :D:oink:

Luca T
18-09-2013, 14:49
si chiama LUMAGEN RADIANCE. Comunque la tua è una domanda da fare più su yahoo (o fare ricerche su google) che postarla alla pagina 150 di questa discussione.

In 2 parole cos'è un processore? Un accricco che se inserito tra sorgente e Vpr/tv migliora l'immagine, sia in pulizia, che per quanto riguarda colori e quant'altro. Considera di avere uno s..........[CUT]

Ma va "inserito" prima del sintoampli? O dopo?

bongrandrea79
18-09-2013, 15:14
lasciando (per la parte video) il sintoampli in passtrough, va inserito dopo di esso, ossia subito prima del vpr/tv. In modo tale che il segnale che giunge al processore video sia quello originale della sorgente, senza ulteriori manipolazioni ;)

alfrimpa
18-09-2013, 15:15
Se vuoi puoi andare al post n. 1339 dove troverai un link (ancora funzionante) da cui scaricare il manuale del Radiance tradotto in italiano dal moderatore Nordata.

È un testo piuttosto tecnico ma comunque utile per farsi un'idea di cosa è e cosa può fare un Radiance.

Ciao

Alfredo