[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 8 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11

AirGigio
27-09-2012, 22:14
Ieri sera serata dallo Stratosfera con la partecipazione di Johnmup, Superslide e come special guest il mitico Ferdy, nell'intento di confrontare i due sistemi di calibrazione automatica di Cromapure e Calman 5, non siamo riusciti per motivi di tempo, Strato ha una catena video come la mia RS45, Radiance e in più per adesso ha pure il Darbee che ar..........[CUT]

Domanda: avete dovuto comprare una licenza aggiuntiva per il cromapure per attivare la calibrazione a 125 punti o è bastato aggiornare il programma alla nuova versione???

Azz ci sarebbe bisogno di una settimana per star dietro a tutto, fra settaggi audio e video... Sono in ritardooooo :D

SUPERSLIDE1965
28-09-2012, 13:32
Licenza aggiuntiva....

Dopo una prova successiva fatta ieri con Stratosfera,devo rimettere in discussione gli esiti della prova di mercoledì sera,fatta in compagnia degli amici ktm,strato,john e ferdy.
Temo che le differenze ottenute non fossero dettate tanto dalla "125 punti",quanto da un autocalibrazione (a 8 punti)un po ballerina che ci ha falsato il confronto.

In breve:

Ieri abbiamo resettato tutto partendo da una calibrazione manuale del jvc rs45 lasciando da parte l'autocalibrazione(125 a parte ,che e' d'obbligo ).

A parità di settaggi sul gamma ,punto del bianco ecc ecc,portati tutti a riferimento,
confrontando i risultati ottenuti tra la calibrazione del gamut "classica" (fatta manualmente)e la nuova a 125(con autocalibrazione del cromapure)
il risultato e' il seguente:

-con la "classica " le saturazioni intermedie a 75/50/25% sul JVC sono e rimangono fuori di brutto,mentre con quella a 125 punti risultano tutte (o quasi) centrate sul riferimento ,tutto cio' e' visibile dai grafici, che ci dicono che la nuova calibrazione a 125 punti funziona alla grande ,restituendoci un risultato quasi perfetto.

-nella visione filmica ,ovvero fuori dall'ambiente "pattern,grafici et similia",le differenze tra le 2 calibrazioni con gamut a 8 e/o 125 sono indistinguibili.
Abbiamo salvato in 2 banchi del radiance le 2 calibrazioni in modo da passare in un nanosecondo da una all'altra per poter scorgere anche le piu piccole differenze....differenze purtroppo non visibili anche in un fermo immagine di un incarnato.

KTM nei prossimi giorni dovrebbe fare un confronto simile utilizzando l'autocalibrazione a 125 del Calman,giusto per capire se il software puo fare la differenza e rendere visibile il beneficio dei " 125"...,piuttosto che confermare il nostro risultato ,ovvero quello di uno splendido esercizio di stile visibile solo dai grafici.

salamandre40
28-09-2012, 13:54
Anch'io ho notato la stessa cosa, sul VT30, non ci sono differenze tra calibrazione manuale del gammut su 8 punti e calibrazione auto su 125 punti.

stefanelli73
28-09-2012, 14:39
Beh a questo punto o questa calibrazione del gamut a 125 è una gran cazzata oppure c'è qualcosa che non và ne programma stesso o nei firmware del Radiance.....scusa Samuele, ma perchè regolate il gamma sul vpr? Secondo me sul vpr và regolato solo luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco.....

new77
28-09-2012, 15:12
ragazzi scusate se sono indietro ma mi dite come riuscite ad impostare sul calman questi benedetti 125 punti... possibile che sia il solo ad averne minimo 202????

@stefanelli73

quoto in pieno, generalmente faccio la stessa cosa e il resto lo lascio fare al lumagen...

new77
28-09-2012, 15:21
come riuscite ad impostare sul calman questi benedetti 125 punti...

risolto, è un bug dell'interfaccia... bisogna regolare dalle impostazioni del calman in workflow basic options, cc luminance ramps su 5 punti mentre cc saturation points su 3... grazie lo stesso!

AirGigio
28-09-2012, 17:17
Licenza aggiuntiva....

con la "classica " le saturazioni intermedie a 75/50/25% sul JVC sono e rimangono fuori di brutto,mentre con quella a 125 punti risultano tutte (o quasi) centrate sul riferimento ,tutto cio' e' visibile dai grafici, che ci dicono che la nuova calibrazione a 125 punti funziona alla grande ,restituendoci un risultato quasi perfetto.

Quindi altri 79€, corretto?

Quali grafici intendi per analizzare le saturazioni intermedie?
Che DE obiettivo avete usato?

AirGigio
28-09-2012, 17:19
scusa Samuele, ma perchè regolate il gamma sul vpr? Secondo me sul vpr và regolato solo luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco.....

sempre meglio dare nua prima regolata con i comandi manuali del proiettore... per poi usare l'autocalibrazione da una situazione migliore.
Prova a leggerti l'altro thread sull'autocalibrazione con il Chromapure...

Anzi forse qui siamo OFF TOPIC dato che si parla del radiance... mentre stiamo discutendo di autocalibrazione: sarebbe meglio spostarsi di là....

new77
28-09-2012, 17:20
AirGigio dipende, se hai comprato il software da meno di 12 mesi hai la licenza gratuita, quale ti diano dipende dalla versione di calman che hai attualmente... Ciao

SUPERSLIDE1965
28-09-2012, 18:59
@airgigio
Mi sembra 60€ ma nn ricordo.

@Stefanelli

Dipende da come lavorano i controlli del vpr .
Meno interventi facciamo meglio e', per cui se il vpr ti consente di uscire con un gamma già buono di suo probabilmente e' meglio operare da li e fare solo una rifinitura dal radiance .
L'rs45 ha una buona precisione di intervento sul gamma,volendo lo si puo' portare a riferimento senza usare il radiance,che in ogni caso si occuperà del gamut,black level e white level.
Il problema e' che anche se fai tutto dal radiance ,dal processore del vpr ci passi comunque,se ci fosse un pass trought attivabile sul vpr sarebbe diverso.
Questo vale per il 45, gli altri jvc che ho visto,parlo di modelli piu datati,tipo il mio ex 990 avevano dei controlli inutilizzabili e l'utilizzo del radiance era pressoché totale,nonché obbligato se non si voleva perdere la testa a tarare per 3 giorni.

Nel confronto fatto da noi la cosa importante era che il gamma fosse identico per entrambi i gamut.

Aspettiamo di vedere anche il confronto di altri utenti prima di dare un giudizio definitivo sul "125".
Noi siamo certi di quello che abbiamo fatto e dell'esito,ovvero che poco o nulla cambiava tra le 2 calibrazioni ma non posso sapere se c'e stato un problema dipeso da un baco nel firmware del radiance piuttosto che nel cromapure che ci ha falsato la prova.!?
Tutto e' possibile...

stefanelli73
28-09-2012, 22:07
Perchè regolate il BLACK LEVEL ed il WHITE LEVEL sul processore, non è meglio regolare luminosità e contrasto sul vpr e a questo punto come fate voi far fare all'autocalibrazione solo il gamut?

SUPERSLIDE1965
28-09-2012, 22:31
Infatti all'autocalibrazione si e' fatto fare solo il gamut ,quello a 125 punti perché quello "classico" lo abbiamo fatto in manuale.
Il Black level secondo me e' meglio farlo dal radiance perché ' agisce in maniera piu specifica rispetto alla luminosità del vpr,a mio avviso migliore perche' permette di portare le famose stecchette del nero a riferimento senza schiarire il fondo,non so come spiegarlo tecnicamente e non so cosa faccia ma lo fa molto meglio del controllo di luminosità del vpr.
Il white level solitamente lo faccio con il contrasto ma ci sono vpr che variano il gamma al variare del contrasto ,ad esempio il mio Sony ,per cui anche li' dipende .
Non conosco il 45 cosi bene,probabilmente il livello del bianco si poteva fare con il contrasto del vpr senza problemi.

kiki76
29-09-2012, 09:25
Seguo con curiosità questa evoluzione nella calibrazione del gamut, ma direi che qualcosa non torna. Se tutti i livelli di saturazione intermedi presentato misurazioni sensibilmente differenti tra 8 punti e 125 punti, fosse anche che le misure non sono precise, allora al limite il risultato sarebbe peggiorativo, ma come fanno a non esserci differenze visibili? Con il radiance agire a mano sulla saturazione cambia la resa del colore interessato senza alcun dubbio, boh....forse i grafici sono fuorvianti e fanno sembrare "fuori di brutto" scostamenti poco significativi?

SUPERSLIDE1965
29-09-2012, 15:29
Sicuramente i grafici sono fuorvianti,stiamo li a sistemare chirurgicamente valori prossimo al "capello" producendo variazioni che risulteranno invisibili al nostro occhio durante il film.
Questa e' passione ......stop,i beneifici sono il piu delle volte invisibili

non sono molto stupito dall' esito dei nostri confronti,anzi,in tempi non sospetti avevo gia' palesato le mie perplessità sul vedere o meno differenze tra gamut a 8 e 125.
Mi auguro che la nostra prova sia stata falsata da qualche bug ancora sconosciuto che abbia reso vano il lavoro dei 125 punti e che il tutto possa essere risolto con un nuovo firmware,ma sinceramente al bug ci credo poco considerano che la stessa cromapure ha caldamente consigliato l'aggiornamento all'ultimo firmware del radiance,firmware da noi appunto utilizzato.

Vedremo i resoconti di altri utenti se avranno tempo e voglia di rifare un confronto come il nostro.

Credo ,vuoi per i limiti dei supporti,piuttosto che dello stesso rec709 ecc ecc ,che tutte le variazioni sulle saturazioni intermedie siano pressoché invisibili durante la proiezione filmica proprio per la scarsa quantità di informazioni ,questo e' il motivo per cui pur avendole posizionate perfettamente a riferimento non vediamo differenze,se non che da grafici.
Ovviamente spero di essere smentito.
-----------------------

Prova a fare questo test:

Calibra il gamut a 8 punti manualmente e dopo avere regolato a riferimento i 3 colori fondamentali prova a lasciare fuori i secondari,lasciali abbondantemente fuori standard ,diciamo come li trovi con il vpr out of the box.

Poi fai un altra calibrazione portando a riferimento tutti e 6 i colori.

Dopodiché comincia a fare uno switch tra una e l' altra calibrazione e dimmi quante differenze noti e di che entità guardando un film.

Ti anticipo gia' l'esito ,cioe' che le differenze sono quasi impercettibili mentre nel grafico e nei pattern sono devastanti,una roba inaccettabile ...
Vedi un po' tu e prova a immaginare se puo' essere cosi scontato notare se il rosso al 25% e' a riferimento,piuttosto che il ciano ecc ecc mentre ti guardi TRANSFORMERS o VIA COL VENTO

Locutus2k
29-09-2012, 17:24
Però, da quel che ho capito, il confronto reale lo avete fatto su fotogramma in pausa, switchando fra calibrazione vecchio stile e nuova a 125 punti.
Magari con situazioni di visione/luminosità del girato diverse le differenze si vedrebbero. Oppure avete provato anche qualche scena critica per i mezzi toni e simili?

Guest_9525
29-09-2012, 21:08
Con le immagini in movimento queste differenze sono ancora meno percettibili. La prossima settimana farò questa prova anche con il Calman 5 per vedere se si verificano le stesse impressioni, di sicuro comunque la taratura a 125 punti è un vantaggio rispetto a quella a otto. L'altra sera era visibile la differenza fra le due autocalibrazioni e questo è sicuramente un passo avanti per chi non ha voglia di farla manualmente. Mi fido ciecamente della prova fatta da Samu e Strato, in effetti non è assolutamente detto che le differenze viste dalla sonda su pattern noti siano rispettati nella visione del film, comunque è sempre confortante sapere che la calibrazione nuova è molto più affidabile di quella vecchia, non mi sembra comunque poco...

stefanelli73
30-09-2012, 10:37
@SUPERSLIDE
Giusto per curiosità, a che distanza avete posizionato la sonda?......quindi se ho ben capito la prova è stata effettuata regolando la luminosità con il BLACK LEVEL (nel menù OUTPUT) del Radiance ed il contrasto con l'RS45, bilanciamento bianco, scala dei grigi/gamma anch'essi con l'RS45 e solo il gamut con l'autocalibrazione, esatto?

SUPERSLIDE1965
30-09-2012, 14:10
Una paio di metri...direi....
A quella distanza la nostra sonda dovrebbe lavorare su una porzione di schermo di 50-60cm se non sbaglio....
diciamo che l'abbiamo posizionata nel punto dove rilevava la massima luminosità a schermo.
Abbiamo utilizzato la visualizzazione a schermo intero dei pattern,non la modalita' finestra.

Il black level si trova nel menù output dentro al cms e l'abbiamo usato per regolare il livello del nero portandolo a riferimento utilizzando i pattern di avshd.....e' bastato portarlo a 1 .
Il white level in realta' non e' servito per cui lo abbiamo lasciato a 0 visto che il bianco era gia' a riferimento .
Il contrasto dell rs45 lo abbiamo lasciato a 0 per lo stesso motivo.
Il bilanciamento del bianco lo abbiamo fatto a 95ire dal vpr impostando una temperatura colore di default a 7000,che per qualche motivo a noi sconosciuto risulta alla fine quella piu vicina ai 6500 e consente (nell rs45) di avere 3/4 cd in piu' a fine calibrazione...

Il gamma e l'rgb lo abbiamo fatto manualmente a 21 punti utilizzando per il 95% i controlli interni del jvc e per il 5% andando a rifinire dal radiance ...
Diciamo che se non fossimo stati super-perfezionisti avremmo persino potuto evitare di fare quel ritocchino finale tramite il radiance se non fosse che nel jvc mancano i valori intermedi del gamma tra i 30 e i 90 ire per fare la 21 punti.

Il gamut lo abbiamo fatto completamente dal radiance,anche perché sul rs45 non c'e' modo di sistemarlo .
Abbiamo operato manualmente per quello classico a 8 punti.
Abbiamo lanciato l'autocalibrazione per quello a 125 punti.
;)

stefanelli73
30-09-2012, 14:22
Una paio di metri...direi....
A quella distanza la nostra sonda dovrebbe lavorare su una porzione di schermo di 50-60cm se non sbaglio....
diciamo che l'abbiamo posizionata nel punto dove rilevava la massima luminosità a schermo.

D'accordo che la sonda a tale distanza lavora su di una porzione di schermo di 50-60 cm, ma mettendola cosi distante, suppongo che STRATOSFERA abbia un ambiente trattato come il tuo, pareti nere o altro, altrimenti come avete fatto per le riflessioni delle pareti?.......comunque secondo me regolare il gamma/scala dei grigi con l'autocalibrazione (e quindi di conseguenza con il Radiance) porta a risultati eccellenti, ieri infatti ho fatto fatto alcune prove con il mio plasma ed il risultato rasentava la perfezione, per cui secondo me si potrebbe anche fare a meno a farlo manualmente, imho.

SUPERSLIDE1965
30-09-2012, 14:31
Si, stratosfera ha un ambiente trattato piu o meno come il mio ,ma anche se non lo avesse avuto la sonda l'avremmo posizionata sempre e solo cercando il punto in cui rileva la massima luminosità e non cercando di rendere l'ambiente meno influente ,proprio perché l'ambiente deve interagire visto che e' li' che guarderemo i film.
E' inutile mettere la sonda in punti esenti da riflessioni sei poi i film li visioniamo con le riflessioni .
Ovviamente e' un mio parere.

Purtroppo devo dirti che l'autocalibrazione del cromapure non e' per niente precisa sul gamma oltre a non permetterti la calibrazione a 21 punti.
Quella del calman non la conosco cosi bene e non mi pronuncio.

stefanelli73
30-09-2012, 14:45
Si, stratosfera ha un ambiente trattato piu o meno come il mio ,ma anche se non lo avesse avuto la sonda l'avremmo posizionata sempre e solo cercando il punto in cui rileva la massima luminosità e non cercando di rendere l'ambiente meno influente ,proprio perché l'ambiente deve interagire visto che e' li' che guarderemo i film.

Su questo sono d'accordo, sul fatto di posizionare la sonda nel punto in cui rileva la massima luminosità......sulla precisione dell'autocalibrazione sul gamma non mi trovo d'accordo almeno, sul (mio) plasma, ha fatto un ottimo lavoro, per il proiettore saprò dirti tra qualche giorno.......purtroppo si, l'unica pecca è quella di non poter fare l'autocalibrazione a 21 punti se non manualmente naturalmente, cosa che invece mi sembra con il CALMAN puoi fare; un'altra cosa avete provato a calibrare invece in modo "standard" ossia posizionando la sonda a 30-40 cm. dallo schermo, naturalmente scegliendo in questo frangente il punto di massima luminanza e vedere se il risultato cambia?

SUPERSLIDE1965
30-09-2012, 14:55
Che tu abbia fatto un ottimo lavoro non ho dubbi,so che sei molto pignolo,ma e' l'autocalibrazione che ha dei limiti e fatico a credere che questi limiti vengano superati in base a cosa calibri.
Puo darsi che sul plasma si noti meno l'errore.
Hai provato sul Vpr a fare un gamma manuale e uno con l'autocalibrazione ?
Ti posso dire che la differenza e ' evidente.

La sonda a 30-40 cm ho provato a usarla io a casa e ottenevo lo stesso numero di cd rispetto ai 2m,ma preferisco tenerla piu lontana per i motivi che ti dicevo prima oltre al fatto che lo schermo stesso non e' preciso di suo per cui piu porzione di schermo riesci a leggere e piu verosimile risulterà la calibrazione.(sempre a mio parere)
E' un po' il motivo per cui non amo usare i pattern a finestra.
Per assurdo l'ideale sarebbe mettere la sonda sul divano,esattamente dove lo spettatore andrà a visionare il film.
E' un po' come il Mic nelle equalizzazioni audio.
Dove lo metteresti per rilevare(nel caso in cui tu abbia l'enorme sfortuna di doverlo usare)?
Davanti alla cassa o vicino a dove ascolterai?

new77
30-09-2012, 15:07
Uff mi state mandando in crisi... Quasi la totalita' degli articoli letti affermano che la sonda dovrebbe stare a 30 cm dal telo, se tariamo un vpr, attaccata allo schermo per un plasma... Voi invece mi pare di capire che la posizionate piu' distante, le motivazione che date mi sembrano logiche ma la sonda (mi riferisco a sonde amatoriali) riesce ad essere affidabile a distanze superiori al metro?

Daniel24
30-09-2012, 15:09
Per quello che vale, anch'io avevo letto n discussioni sul miglior posizionamento della sonda e la risposta quasi unanime era dove misurava la luminosità più elevata...

stefanelli73
30-09-2012, 16:16
Per quanto concerne i plasma, ma i tv in generale, la sonda va letterarmente attaccata allo schermo ed usare i pattern WINDOW, mentre per la calibrazione del vpr, spostarla e posizionarla dove si legge la maggiore luminosità.ì ed usare i pattern FIELD.

AirGigio
02-10-2012, 17:13
Se misura la stessa luminosità massima è istess se fosse posizionata a 30cm oppure a 2mt

Trovate il max punto del bianco e stop

Locutus2k
02-10-2012, 17:27
Con le immagini in movimento queste differenze sono ancora meno percettibili. ..........[CUT]

Io non mi riferivo ad immagini in movimento ma proprio a situazioni differenti di luminosità, contrasto del quadro etc. Se avete fatto la prova su un singolo fermo immagine per me non ha senso. Dovreste prendere 10, 20 fermi immagine con situazioni di luminosità, colore etc. differenti e vedere se la nuova calibrazione, in determinate circostanze, porta benefici visibili.

Stratosfera
02-10-2012, 22:19
Mi scuso con tutti se non riesco a partecipare attivamente alla discussione, pur essendo stato citato più volte , ma purtroppo il tempo da dedicare a questa passione ultimamente non è tanto.

Innanzitutto quoto per intero quello che ha detto Superslide in quanto abbiamo speso un mezzo pomeriggio a casa mia alla ricerca di queste differenze e confrontandoci poi successivamente con ripetute telefonate.
Aggiungo anche, per rispondere a Locutus che le prove che ho svolto successivamente a casa da solo, riguardano svariate e molteplici scene alternando pure generi di materiale piuttosto diversi quali documentari o cartoni animati.

Risultato........nulla. Nessuna differenza tra calibrazione gamut a 8 punti manuale e 125 punti automatica.

AirGigio
03-10-2012, 12:45
e 8 punti automatica? :D

Stratosfera
04-10-2012, 01:10
Nettamente più approssimativa.
Avevo già in precedenza visto che la taratura automatica a 8 pts. era più scarsa. E tra l'altro avevo notato che ripetendola più volte il risultato finale differiva alquanto da volta a volta.

Riassumendo: Per ora l'idea che mi sono fatto è che il passo avanti rispetto alla calibrazione automatica a 8 pts (che giudico insoddisfacente) è notevole, ma rispetto a quella manuale sempre a 8 pts. è pressoché irrilevante.

Stratosfera
04-10-2012, 20:53
Per evitare disinformazione mi autorispondo perché oggi pomeriggio ho risolto il problema del fatto che non riuscivo a vedere differenze tra la calibrazione manuale a 8 pts rispetto a quella automatica a 125 pts.
La risposta è arrivata dall'aggiornamento che stamattina è uscito dalla Lumagen. Praticamente non si riusciva a copiare i vari CMS, quindi le due tarature che dicevo di vedere in realtà erano una sola anche se i CMS erano diversi. Ecco perché non c'erano differenze.
Oggi dopo aver installato l'ultimo fix ho così potuto apprezzare tutte le differenze.
Alla visione la taratura a 125 pts è più satura e si nota chiaramente che le sfumature dei colori sono nettamente meglio distribuite. In un proiettore particolarmente "ostico" come il mio dove i valori del Gamut a 75, 50, e 25 sono abbastanza lontani dal riferimento, il miglioramento è netto.

new77
04-10-2012, 22:38
Fantastica notizia... Benissimo... :)

new77
05-10-2012, 12:04
Ho riscontrato un problema con l'output 2 del lumagen e il darblet. Praticamente, il darbee non mi aggancia il segnale se proviene dall'output 2 del radiance, se invece uso l'output 1 tutto ok!!!! Vi risulta? (firmware lumagen 091616)

AirGigio
05-10-2012, 12:12
GRANDE!
Adesso si ragiona!!!!

:winner:

MI sembrava molto molto strano che non si avessero miglioramenti visto che sono proprio i valori al 50 e al 75% ad esssere quelli fondamentali per la visione... molto più del trangolo al 100%

Comunque io resto ancora in attesa dei firmware definitivi prima di procedere... sono rimasto troppo scottato recentemente :cry:

new77
05-10-2012, 12:25
Airgigio, quello che trovi sul sito è il definitivo... :)

Locutus2k
05-10-2012, 12:32
... è il definitivo fino al prossimo, che conoscendo la Lumagen, potrebbe uscire anche fra un paio d'ore :)

AirGigio
05-10-2012, 12:34
Per la Lumagen ritengo che la definizione di"definitivo" sia abbastanza labile :D:D

Ultimi usciti:
4/9
5/9
7/9
11/9
15/9
16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basta vedere gli ultimi due rilasciati in appena 2 giorni: IMHO aspetto finchè non si ha certezza di un VERO firmware definitivo (lascio passare almeno un mese senza successivi upgrade ;))

PS: Locu mi hai preceduto!!!!!

Locutus2k
05-10-2012, 12:45
:)

Giustissimo, ormai anche io faccio così. Chi non ha resistito e ha smanettato subito con la nuova calibrazione ha perso ore preziose e dovrà rifare tutto da capo. Ci sono cascato anche io, in passato, non ci casco più ...

new77
05-10-2012, 12:46
Si certo, intentendevo che non e' un beta.... Scusate.... :cry:

kiki76
06-10-2012, 18:58
Praticamente non si riusciva a copiare i vari CMS

Ecco l'inghippo, infatti mi sebrava strano, si calibrano le saturazioni intermedie proprio perchè sono più comuni nella normale visione di quelle ai vertici del gamut e non mi sembrava possibile che letture sensibilmente divergenti portassero a colori indistinguibili.
A quel che leggo poi questa autocalibrazione sembra anche funzionare

stefanelli73
06-10-2012, 19:13
L'unica cosa che rompe è che 2 cicli di lettura non finiscono più, ma non basta effettuare un solo ciclo?

Guest_9525
06-10-2012, 19:29
Si basta anche uno solo, mercoledì sera sono riuscito a fare la calibrazione del cms 125 punti, risultato eccellente, io ho fatto un ciclo soltanto e ci ha messo 29 minuti. La scala dei grigi a 21 punti impiega una decina di minuti, insomma in circa 45 minuti si riesce a fare una calibrazione perfetta, in Calman 5 e' una bomba, il procedimento viene spiegato a schermo perfettamente passo per passo ed è a prova di incapace, bravissima Spectracal per me sei Kappa approved.. Con questo programma la taratura diventa quasi un gioco.

stefanelli73
06-10-2012, 19:45
Con l'autocalibrazione del CHROMAPURE, a differenza di quella del CALMAN, la scala dei grigi è possibile farla solo ad 11 punti, però ho contattato Tom Huffman, per sapere quando verrà implementata e mi ha detto a breve, speriamo bene, perchè sinceramente farla a mano ci vuole un bel pò di tempo, anche se ad onor del vero il RADIANCE ti dà una bella mano nella regolazione.

kiki76
06-10-2012, 20:08
E consideriamo anche che fino a pochi mesi fa tutto si faceva a mano, o almeno a me con calman 4 l'autocalibrazione non funzionava bene,quindi usavo solo il radiance a mano....

new77
06-10-2012, 20:33
E' vero calman e' fenomenale devvero semplice.. Pero' mi e' venuto un dubbio atroce... Da vero rinco non ricordo se ho salvato tutto sul lumagen... :cry: sapete se quando si finisce la taratura, salvando sul calman, si salva anche sul lumagen? Spero di si... Ma che smemorato.... :mad::cry:

Guest_9525
06-10-2012, 23:20
No New, bisogna salvare tutto dalla funzione save del Radiance.. :) Rifai pure tutto..

new77
06-10-2012, 23:59
Nooooooooo..... Tutto da rifare.... Grazie ktm

stefanelli73
07-10-2012, 09:02
E mi raccomando prima di iniziare una nuova calibrazione controlla sul RADIANCE che sia realmente resettata sia la SCALA DEI GRIGI che il CMS

new77
07-10-2012, 09:23
Perche'? Prima verifico se ho salvato.... Magari mi accorgo che ho gamut e gamma perfetti e quindi posso evitare di rifare tutto... O sbaglio?

stefanelli73
07-10-2012, 09:30
Beh è chiaro che se ad esempio hai calibrato in CMS 1 nel RADIANCE salvando il tutto e la taratura è perfetta e non la vuoi modificare lasciala cosi....invece nel caso tu volessi fare ulteriori prove con altri settings tara in CMS 2 -3, etc. avendo sempre l'accortezza di controllare se tutti i parametri(CMS e SCALA DEI GRIGI) sono già di default nel RADIANCE ossia a 0, non si sà mai.

new77
07-10-2012, 14:31
Grazie e' quello che faro', magari usando la lampada in modalita' alta.... Repetita iuvant... :p

raimondomartire
08-10-2012, 15:57
Salve, mi iscrivo a questa discussione di cui ho letto tutto per chiedere a voi possessori un'opinione spassionata. Due importanti rivenditori professionali presenti su questo forum mi consigliano cose differenti non facendomi procedere all'aquisto. Il primo X ritiene che con il mio panasonic p55vt50 non ci sia bisogno del lumagen e che tarato isf dia la migliore qualità video ad oggi possibile. Il secondo, invece, sig. Y mi dice che la cosa non ha senso e per lui i segnali TV ddt e sky hd migliorerebbero di parecchio tanto da giustificare il costo di 1.300 € del lumagen. Cosa mi consigliate considerando che ho un lettore bluray panasonic bdt500, un sintoamplificatore onkyo 808 e my sky hd?

Daniel24
08-10-2012, 16:42
A mio parere, il problema é solo economico.

Se non ti spaventa il costo del Radiance, prendilo assolutamente.

Potrai calibrare professionalmente il tuo televisore, tirando fuori il meglio dal pannello; inoltre i filtri fini del Radiance daranno una marcia in più alla qualità di immagine.

Cetto_La_Qualunque
08-10-2012, 16:43
Il bdt500 Panasonic liscio per vedere bluray disc va bene.
L' ampli non capisco cosa c'entri nell' equazione.
MySkyHD ha bisogno di un processore esterno per deinterlacciare il segnale 1080i come si deve. Non dico per forza il Radiance, ma un processore esterno di livello secondo me serve dato che il deinterlacciatore interno del decoder Sky fa pietà e pure quello dei vari plasma Panasonic non è certo un riferimento nel suo campo ...

raimondomartire
08-10-2012, 17:19
Grazie ad entrambi, quindi sintetizzando conviene la spesa perchè il radiance darebbe i suoi bellissimi risultati anche sul Panasonic. Se non voglio spendere 1300-1800 € posso industriarmi a cercare qualche valida processore esterno di livello (anche 3d!) , tipo?

stefanelli73
08-10-2012, 18:32
Ad oggi non troverai miglior processore video sul mercato, sono soldi che spendi ora e starai bene per un bel pezzo, fidati.;)

Daniel24
08-10-2012, 19:17
Concordo con Stefanelli...gli altri processori video di cui si parla spesso anche nel forum non valgono la metà del Radiance, chiaramente costano anche molto meno quindi si ritorna sul lato economico.

I soldi li vale, se puoi/vuoi spenderli non ci pensare e prendilo

new77
10-10-2012, 08:30
Ragazzi non ricordo come settare un determinato cms rendendolo predefinito per un banco di memoria! Ieri ho rifatto la taratura (eccezionale con calman 5 a 125 punti) scegliendo un cms vergine. Al termine tutto era come auspicavo ma chiudendo e riaccendendo il lumagen mi sono accorto che non restava salvato il banco tarato...

Cetto_La_Qualunque
10-10-2012, 08:39
devi selezionare il banco che ti interessa e una risoluzione qualsiasi : entri nell' ultima opzione (qualcosa tipo "output settings" sotto "enhance"): alla voce risoluzione metti "all" e sotto la colonna cms selezioni quello nuovo.

new77
10-10-2012, 09:00
Grazie mille appena torno mi cimento...

stefanelli73
10-10-2012, 09:14
Dopo che hai finito la taratura vai su SAVE e salvi il tutto cosi stai sicuro.

AirGigio
10-10-2012, 10:32
IN output setting metti il CMS che ti serve per quel determinato imput e quella risoluzione (ricordati che cambia ogni volta che cambi risoluzione quindi devi farlo per ogni cosa) e poi ASSOLUTAMENTO il comando SAVE

Cetto_La_Qualunque
10-10-2012, 10:40
Puoi cambiare la risoluzione corrente e selezionare "ALL" così andrà bene per ogni risoluzione in arrivo su quel banco.
Ora, non ricordo esattamente, ma mi sembra che si possa sostituire con "ALL" anche il banco corrente così che vada ad impostarsi anche per tutti i banchi A-B-C-D di quell 'input.

Il Tamarro Volante
10-10-2012, 10:45
al calman 5 frega niente di cosa è impostato sul radiance, apre e calibra il cms che è impostato nel programma.

new77
10-10-2012, 10:45
Si questa volta il tasto save l'ho schiacciato 20 volte.... Quindi almeno il cms tarato e' bello e sistemato... Non sapevo che andava selezionato per ogni risoluzione... Vi ringrazio, e ringrazio anche spectracal che spinge il nostro radiance ai suoi messimi livelli...

new77
10-10-2012, 10:48
al calman 5 frega niente di cosa

Non e' esatto, se hai impostato nel profilo del rad un cmsX, il calman andra' a tarare il cmsX.... Basta selezionarlo prima...

Guest_9525
11-10-2012, 11:13
Ragazzi ieri sono ritornato alla Sky box normale, prima usavo l'X Dome, e ho riscontrato un problema nel rapporto d'aspetto che non riesco a risolvere correttamente, ogni immagine che arriva al Radiance me la scala a schermo pieno con ovvie deformazioni in altezza per i formati 2:35 e in larghezza per le immagini in 4:3, datemi una dritta perchè mi sono annegato in un bicchiere d'acqua... :)

AirGigio
11-10-2012, 11:30
MI sa che hai impostato una rislozione diversa a quella che avevi nell'Xdome nel Skybox... nel mesù della risoluzione ho metta la fissa 1080i o ANCOR MEGLIO originale... a quel punto ti esce nel formato nativo

Nelle memorie del radiance togli tutti i mask, shrink e roba simile....

Dovrebbe andare.... se no chiamami stasera :D che lo ho davanti

Guest_9525
11-10-2012, 12:02
Ho provato Gigio a variare la risoluzione in uscita dal decoder ma non cambia, la regolazione 16/9 e 4/3 funziona solo per la presa scart... Ci dev'essere un impostazione che forza l'aspetti in imput ma non sono riuscito a trovarla nei vari menu del Radiance.

new77
11-10-2012, 12:14
ecco i risultati della taratura automatizzata eseguita su 125 punti, notate il prima e il dopo...

http://imageshack.us/a/img715/1904/gamut.jpg

http://imageshack.us/a/img402/1551/gammab.jpg

on video il risultato è eccellente... Stracontento dell'accoppiata calman 5 e lumagen!

SUPERSLIDE1965
11-10-2012, 12:43
Ottimo risultato !

Guest_9525
11-10-2012, 12:47
Ottimo risultato New! Sul mio RS45 le condizioni di partenza erano ben più lontane al riferimento rispetto al tuo, i valori al 75% su rosso e blu non arrivavano al 50%... Comunque dopo la calibrazione il risultato è praticamente identico al tuo, e il godimento altrettanto...

AirGigio
11-10-2012, 12:51
Spaziale!!!!

new77
11-10-2012, 12:54
Grazie maestri... La differenza e' incredibile, specie nella tridimenzionalita' e nella percezione delle sfumature.

Guest_9525
11-10-2012, 13:00
Se prima il Radiance era importante per i proiettori JVC, con questa nuova funzione il Radiance gli fa fare un salto in avanti del 200%. Chi compra un RS45 e non ha il Radiance sappia che lo sta guardando al 40% delle sue reali potenzialità. La cosa incredibile da Lumagen che questa possibilità è stata REGALATA da loro, veramente lodevole questa cosa... :)

Guest_9525
11-10-2012, 13:04
Grazie maestri... La differenza e' incredibile, specie nella tridimenzionalita' e nella percezione delle sfumature.

Hai forzato i 10bit in uscita dal Radiance? Se no fallo... ;)

new77
11-10-2012, 13:18
Hai forzato i 10bit in uscita

Si certo, 4:2:2 10 bit e dither fixed! :cool:

Guest_9525
11-10-2012, 13:21
PERFETTO! ;)

stefanelli73
11-10-2012, 14:46
Bravo, lezione imparata, promosso:D

Guido310
11-10-2012, 15:34
Antonio se ti vuoi divertire con Calman ti aspetto:D

new77
11-10-2012, 16:14
promosso:D

:p:D:sofico:

Guido310
12-10-2012, 08:24
Prima di avventurarmi nella calibrazione del JVC HD350 con Radiance e CALMAN 5, volevo un po' di dritte sui settaggi del VPR

Lampada in modalità bassa media o alta ? (ad istinto userei la media)

Modalità video utente?

Temperatura colore? avevo letto da qualche parte che era preferibile partire dalla più calda così che in fase di taratura si "tara":D

Altri suggerimenti....?

new77
12-10-2012, 09:45
Guido non ci sono regole fisse per la lampada.... Settala a tuo gusto verificandone l'intensita' misurata in cd/m2 . Nel mio caso ho usato lampada alta con un picco di 35cd su 3 m di schermo.
Per la temperatura l'obiettivo e' arrivare a 6500 k. Usa la temperatura custom, magari partendo da 6500 k, e se e' necessario utilizza il gain e gli offset per portarla a target. Ovviamente userai il gain per alte luci (es. pattern di 100 ire ) e gli offset per le basse luci ( es. Pattern 30 ire)
Comunque il primo step e' sempre la regolazione di luminosita' e contrasto.

Tuttoil resto lo fara' il software assieme al radiance, quindi gamma e gamut!

Come profilo di partenza ho usato il natural.... Ciao

stefanelli73
12-10-2012, 10:16
Ti consiglio di effettuare con il CALMAN prima una lettura del Gamma, della Scala dei grigi e del Gamut per ogni preset del JVC dopodichè scegli quello che più si avvicina al riferimento con i valori; fatto questo metti a 0 tutti i settaggi del JVC compresi i controlli di nitidezza, spazio colore per vpr, sorgente e processore su 4:2:2, lampada bassa; tramite il disco AVSHD regoli prima la luminosità e poi il contrasto con i comandi del JVC, fatto ciò regoli il bilanciamento del bianco con il GAIN (ALTE LUCI) del vpr con schermata 100% del Radiance generata in automatico dal CALMAN non hai bisogno di regolare gli OFFSET (BASSE LUCI); infine vai di automatico per gamma, scala dei grigi e gamut e buon divertimento:D.......ah dimenticavo prima di fare tutto quello che ti ho descritto posiziona la sonda a centro schermo su di un treppiede e spostala aventi ed indietro per vedere dove legge la maggiore luminanza in pratica dove legge più candele la posizioni là, questo lo fai con una schermata 100%, poi sempre con tale schermata parti con l'iris del vpr a 0 e scendi finchè la sonda non ti legge 40-41 candele, dopodichè fai quanto sopra descritto.

AirGigio
12-10-2012, 12:04
fatto ciò regoli il bilanciamento del bianco con il GAIN (ALTE LUCI) del vpr con schermata 100% del Radiance generata in automatico dal CALMAN non hai bisogno di regolare gli OFFSET (BASSE LUCI)

Cosa vuol dire che non hai bisogno di regolare gli offset???

stefanelli73
12-10-2012, 12:39
Che secondo me non c'è bisogno di regolare prima il GAIN con schermata 80% e poi l'OFFSET con schermata 20%, il mio consiglio è quello di toccare solo le alti luci con schermata 100%, il risultato sarà buono lo stesso...

new77
12-10-2012, 12:42
Che il gain, quindi le alte luci, siano molto piu' importanti non c'e' dubbio ma se serve, senza compromettere il bilancio rbg alle alte luci, non vedo perche' escludere la calibrazione degli offset!!! Tanto il vpr consente di regolare tutto con estrema facilita'....

stefanelli73
12-10-2012, 12:56
Solitamente le basse luci, richiedono piccoli aggiustamenti se non nulla e poi sai benissimo che una volta che tocchi le basse luci devi ricontrollare le alte e viceversa, poi con i JVC non c'è questo bisogno di toccare le basse luci, a detta di alcuni utenti di AVS e su questo mi trovo d'accordo, tanto aggiusti tutto regolando il gamma...e poi aggiungo che le basse luci devono essere sempre regolate su valori negativi.

AirGigio
12-10-2012, 15:46
Assolutamente non sono d'accordo... per chi proviene dalla vecchia e cara :D calibrazione manuale (e dalle notti insonni) è un passo fondamentale per livellare la scala RGB ed evitare dominanti, che sono presenti in egual misura alle alte ed alle basse luci (ok che poi lo farà l'automatico) ma è sempre il oslito discorso che i comandi del PRJ lavorano meglio...

Tanto che manualmente si parte dagli 80, poi si passa al 20, poi 90, poi 30... 70, 40, 50 e via con altro giro fino ad avere un equilibrio globale soddisfacente.
Era il bello :D della calibrazione... ogni volta che toccavi un parametro qusto ne influenza altri 10... e via di nuovo giro...

Tenete presente che questo succede anche con le nuove features dell'autocal... in misura minore (per fortuna :D)

Matteo83
19-10-2012, 11:00
Ciao a tutti.

Sono indeciso se prendere un Mini Radiance o un Radiance XS 3D usato: quali sono i pro e in contro in entrambi i prodotti?
Avendo un ampli HT con 5 HDMI potrei collegare tutto ad esso ed uscire con un cavo hdmi entrando nel mini-radiance.

Se invece prendessi l'XS cosa avrei in più, oltre che più porte HDMI...?

Oppure conviene aspettare i processori 4K?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Stratosfera
19-10-2012, 23:39
Parto dalla tua ultima domanda dicendo che i processori 4k saranno un giorno la realtà, ma per adesso se acquisti un Radiance puoi dormire notti serene per un bel pò.
Certamente, poi, chissà; ma al giorno d'oggi conviene sfruttare al meglio un'eccellente macchina disponibile piuttosto che attendere la prima generazione dei processori 4k che sicuramente per i primi momenti pagheranno pure il noviziato in fatto di affidabilità ecc ecc
A livello prestazionale le macchine sono identiche, e come appunto tu stesso dicevi all'XS vengono aggiunte solo ulteriori connessioni, sia video che audio.
Nessun pro e nessun contro, sono due macchine identiche con destinazioni d'uso diverse, una ( il mini ) al solo impianto Home cinema composto da un TV e un lettore, l'altro l'XS a cui oltre al blu ray ci attacchi sky, l'xbox, la ps3, il digitale terrestre e l'audio.
Tieni presente che su 10 Radiance, 8 sono XS.
Ciao

Stratosfera
19-10-2012, 23:40
Editedit

Matteo83
22-10-2012, 10:31
Ciao Stratosfera,grazie mille per la risposta!

Le mie sorgenti video sono e saranno sostanzialmente due: My Sky e Oppo.

Ma è veramente utile avere un decoder separato per il digitale terrestre?! Non basta il My Sky.

Inoltre, avendo un ampli HT con 5 ingressi, non basta collegare tutte le Hdmi ad esso, uscire ed entrare nel Lumagen?

Grazie ancora, ciao.
Matteo

gil
22-10-2012, 11:06
Ma visto che hai solo due periferiche, non sarebbe meglio il mini dato che spenderesti meno?
Cioe' , se a livello di prestazioni sono uguali...

Saluti gil

Matteo83
22-10-2012, 11:11
Ciao.

Come costo, tra l'XS usato e il mini nuovo siamo li, costano entrambi sui 1300 Euro.

Grazie, ciao.
Matteo

gil
22-10-2012, 11:22
Ah, scusa non ho letto che il raffronto lo facevi sull'xs usato...sorry...

A qs punto se le cifre sono uguali non mi farei neanche la domanda....anche perche' mini 3d usati non mi sembra ci siano, magari qualche ex demo.

Saluti gil

Matteo83
22-10-2012, 11:43
Ciao Gil.

Perdonami ma non ho capito quale dei due prenderesti...

Grazie, ciao.
Matteo

gil
22-10-2012, 11:46
Beh, se li trovi allo stesso prezzo vai sull'xs3d usato a meno che tu non trovi un ex demo del mini 3d....:p

Saluti gil

Stratosfera
22-10-2012, 12:29
Vai senza dubbio su un'XS usato.
Ciao

Il Tamarro Volante
22-10-2012, 13:55
un momento, bisogna vedere se xs ha l' aggiornamento 3d :-)

Guest_9525
23-10-2012, 10:57
http://store.spectracal.com/article-why-viewing-angle-is-important

Articolo molto interessante sul posizionamento della sonda preso dal sito Spectracal..

Guest_9525
23-10-2012, 11:17
In questi giorni ho collegato il Mini al VT50 50... Ragazzi che immagine che viene fuori, sembra un bassorilievo... :)
Non ho ancora fatto la calibrazione a 125 punti, ho fatto però una verifica della taratura fatta sul TV tramite i suoi controlli. Il Gamut risulta perfetto al 100% ed è un po' abbondante al 50% e al 75%, i colori sono un po' più saturi del riferimento sul rosso e sul blu mentre il verde è quasi perfetto. La visione televisiva ne guadagna parecchio, da esperienza personale consiglio di usare i pattern del Radiance come riferimento invece che il disco di AVS, la visione televisiva fatta con il disco non risulta soddisfacente ed è tutta deviata sul caldo mentre fatta con i pattern del Radiance i colori sono molto più belli e veritieri soprattutto su visi.

Guido310
23-10-2012, 12:26
Utilizzando un HTPC come sorgente unica, avrei qualche beneficio ad utilizzare la funzione CALPC per "tarare" anche la sorgente???
Che accorgimenti particolari bisogna adottare nelle calibrazioni di un proiettore con il radiance quando poi la sorgente utilizzata sarà un PC???

Grazie

sheva1982
25-10-2012, 00:09
Volevo sapere se questo mitico processore è sfruttato al massimo con i jvc o anche con il mio panasonic pt5000?? grazie in anticipo per le risposte :D

Bisocri
25-10-2012, 09:27
Ciao a tutti! Sono da poco un felice (fino a ieri..) possessore del Radiance.

Ieri ho eseguito l'aggiornamento all'ultima release e il Radiance non ha dato nessun problema: "Operation succesfully completated"
Poi ha funzionato 10 minuti come al solito...
Dopo questi 10 minuti di normale visione mi ha dato schermo nero:cry:, mi ha scritto a video che non riconosceva più l'hdcp degli output:bsod: e me li ha messi su OFF in rosso! Non funziona più una mazza! Non mi fa vedere l'immagine, vedo solo il menù dal quale anche provando a fare il reset non si schioda da questa situazione.

A qualcuno è già capitato? E' risolvibile? Io non so che pesci pigliare...diceva anche che aveva dei problemi con l'edid???:confused:

Guest_9525
25-10-2012, 09:48
Hai provato a togliere il Darbee? Strana sta cosa, mai successa a me, penso che sia una cosa banale comunque, banale ma da trovare..

Bisocri
25-10-2012, 10:02
Si si, ho staccato di tutto e provato di tutto ma non ho trovato soluzione! Solo staccando il radiance tutto torna a funzionare...
Infatti neanche io la avevo mai sentita! Oltretutto mi avesse dato dei problemi di aggiornamento, potrei capire, magari non lo ha eseguito bene... invece tutto perfetto fino al fatidico momento in cui è comparsa quella maledetta scritta!!

Cetto_La_Qualunque
25-10-2012, 10:12
Calma bisocri, capitato spesso anche a me: secondo me ha un problema col Vango. Poi ho scoperto che disabilitando l' autospegnimento sul Vango il problema non si presenta piu (non chiedermi perche')

Nordata
25-10-2012, 10:12
Il fatto che abbia funzionato regolarmente per un certo periodo farebbe supporre che l'aggiornamento non abbia alcuna colpa e che sia solo una coincidenza e si tratti di un guasto vero e proprio.

Ti permette di fare nuovamente l'upgrade, magari dopo aver effettuato un reset?

Ciao

Bisocri
25-10-2012, 11:00
Azzo, grazie Cetto, provo a disabilitare l'auto spegnimento allora...
Non ho provato a fare nuovamente l'upgrade ma io credo che non abbia problemi a farlo.. Oggi pausa pranzo provo prima la soluzione di Cetto e poi se non va provo con un reset e a rifare l'upgrade... Grazie a tutti per le info..Vi scrivo se risolvo e come ho risolto, magari capita a qualcun altro...altrimenti mi sa assistenza anche se non saprei da chi andare...

new77
25-10-2012, 11:04
E' capitato anche a me e tutt'ora ho l'hdmi2 che mi fa questo scherzetto... Cambiando uscita tutto funziona normalmente... Ho scritto e mi e' stato detto di aspettare il nuovo firmware.

Bisocri
25-10-2012, 11:13
a me l'aveva fatto prima su un uscita, poi dopo 2 minuti anche sull'altra.. ho provato a fare un factory reset "all setting" e a togliere l'alimentazione e poi a rimetterla ma non ho risolto per il momento.. aspetterò un nuovo firmware.. speriamo bene perchè così non lo posso utilizzare in nessuna delle due uscite...

Locutus2k
25-10-2012, 11:21
Ti consiglio di contattare il rivenditore e chiedere informazioni. Se l'hai preso dal rivenditore ufficiale, sicuramente saprà consigliarti e, se difettoso, aiutarti nella riparazione o sostituzione.
Io credo dipenda dal firmware, o meglio dall'accoppiata nuovo firmware/vpr.
Guarda anche sul forum ufficiale del sito Lumagen, probabile che se è un problema noto se ne parli.

Cetto_La_Qualunque
25-10-2012, 12:40
A me lo faceva praticamente sempre ma spegnendo e riaccendendo il radiance tornava l'immagine. Poi ho scoperto che disabilitando l'autospegnimento sul vango non succedeva piu'.

Guest_9525
25-10-2012, 12:47
Quello che dice Cetto mi sembra la cosa più probabile, ci dev'essere un qualcosa sul VPR che hai inconsciamente abilitato che gli da fastidio. Se possibile io farei un reset anche del VPR e ripartirei da capo con le impostazioni. Ti ricordi l'altra sera..? Sono diventato matto per il rapporto d'aspetto ho resettato tutto e alla fine era inserita la modalità anamorfica sul VPR, vedrai che è una cagata bisogna solo trovarla... ;)

Bisocri
25-10-2012, 13:09
Spero che sia una cagata...non credo sia più in garanzia, contatterò l'assistenza se non risolvo, andrò anche sul sito lumagen, non si Sto arrivando! Mai che qualcuno abbia avuto lo stesso problema..

Daniel24
25-10-2012, 13:24
In caso prova a contattare plasmapan...

Bisocri
25-10-2012, 14:54
Vi aggiorno...
Stacco l'alimentazione e la riattacco. metto la TV su hdmi1 e funziona alla perfezione. hdmi2 libera.
Mi da che l'hdmi2 è off (rosso).
Attacco il vpr all'hdmi2 e lo accendo: schermata nera sul vpr e la tv continua ad andare ma perdo l'audio sulla tv(che prima sentivo..)
Metto la tv in hdmi2 e non va: schermata nera e non sente niente...
E' come se l'hdmi2 si sia impallata. Ieri avevo provato a mettere il vpr sull'hdmi1 e per un 5 minuti è andata poi mi ha messo in off anche quella...staccato il vpr, l'alimentazione del radiance e attaccato la tv all'hdmi1 ha ripreso almeno quest'uscita a funzionare...
Ho provato anche a downgradare alla terzultima versione, mi ha detto che l'aggiornamento è stato completato con successo ma l'hdmi2 ancora non funziona...provato a resettare qualsiasi cosa a parte il vpr che è l'ultima spiaggia...ma non credo che a rimetterlo di default l'hdmi2 si rimetta ad andare...

Locutus2k
25-10-2012, 15:02
Reinstalla l'ultimo firmware. Dopo, spegni tutto (stacca proprio la spina), scollega il cavo hdmi dal vpr e collega al suo posto qualcos'altro (un secondo tv, qualsasi cosa che abbia ingresso hdmi). Ridai corrente e fallo andare. Se va, allora è un problema di incompatibilità col vpr (che risolveranno col firmware) se non va è guasto l'apparecchio.

Bisocri
25-10-2012, 15:18
farò così...qualcuno l'ha mai mandato in assistenza?

Conosce tempi e costi all'incirca? che sf...ortuna...

Ho provato come diceva Cetto a cavare l'auto spegnimento ma non è cambiato niente!

bongrandrea79
25-10-2012, 16:50
tutt'ora ho l'hdmi2 che mi fa questo scherzetto... Cambiando uscita tutto funziona normalmente...

New, ma quindi hai 2 hdmi che non funzionano? l'Hdmi 1 del vpr e l'Hdmi2 del radiance?! .....se è così sei proprio allergico a questo collegamento! :)

Il Tamarro Volante
25-10-2012, 17:32
Reinstalla l'ultimo firmware. Dopo, spegni tutto (stacca proprio la spina), scollega il cavo hdmi dal vpr e collega al suo posto qualcos'altro (un secondo tv, qualsasi cosa che abbia ingresso hdmi). Ridai corrente e fallo andare.

quoto, e aggiungo che l' installazione và fatta a 9600 cliccando " FORSE ", se non funzica allora il problema non è del software del radiance.

Bisocri
25-10-2012, 17:47
grazie mille a tutti proverò anche questo stasera...

Bisocri
25-10-2012, 21:11
A 9600 force non mi fa l'aggiornamento e mi scrive comm error...Provo a 14400...

joseph68
25-10-2012, 21:16
Edit. Sorry

new77
25-10-2012, 21:29
New, ma quindi hai 2 hdmi che non funzionano? l'Hdmi 1 del vpr e l'Hdmi2

Ultimamente sono stato un pochetto sfigato! Per il radiance credo che io e Bisocri abbiamo lo stesso problema, hdmi 2 ballerina e hdmi1 perfetta... Come scritto mi e' stato detto di aspettare un aggiornamento firmware... Il vpr invece, da defunto e' rinato alla grande... Appena posso riprovo l'hdmi1.

Ps complimenti per i nuovi acquisti!

stefanelli73
25-10-2012, 22:18
Mi togliete una curiosità se volessi regolare manualmente il GAMUT ad 8 punti dopo aver effettuato la calibrazione automatica, utilizzando la schermata COLOR MANAGEMENT del CHROMAPURE per modificare i valori di LIGHTNESS - SATURATION - HUE e portare quest'ultimi a riferimento nel caso l'autocalibrazione non me lo abbia fatto perfettamente, su quali comandi del RADIANCE dovrei agire? E tra color space HSL, RGB e xyy quale dovrei scegliere, in quanto il manuale dice che se hai un JVC allora HSL se invece hai un processore esterno LUMAGEN allora RGB, avendoli entrambi quale dovrei scegliere, suppongo RGB dato che il CMS me lo fà il RADIANCE o no?

Bisocri
25-10-2012, 22:55
Vi aggiorno...l'output hdmi2 non ne vuole sapere di funzionare ne da me ne da un mio vicino con la sua catena video...l'output hdmi1 funziona...e' un po' limitante avere un'uscita sola ma se hanno detto che lo risolvono con un firmware...
Ma anche a te new77 ti da "HDCP: Off" in rosso sull'Out2?
A questo punto, riassumendo...consigli? Lo mando in assistenza o aspetto un nuovo firmware sperando che risolvano?:confused::confused:
Voi cosa fareste?

Daniel24
25-10-2012, 23:02
Io aspetterei il nuovo fw, se non risolvono assistenza

Stratosfera
25-10-2012, 23:40
Se lo hai preso da plasmapan, prendi pure in mano il telefono domani stesso e vedrai che il problema si risolve abbastanza in fretta. :cry:

new77
26-10-2012, 06:19
Si anche a me da hdcp off in rosso! Falla anche tu la segnalazione e attendiamo risposta, se lo hai preso da plasmapan avvisa anche Gianluca ricordandogli che siamo in due ad avere questo problema. Nel mio caso cambia poco, uso solo il vpr, ma se usi anche la tv e' effettivamente limitante avere una sola uscita operativa.

Bisocri
26-10-2012, 09:26
Ho fatto la segnalazione ad actarus.. Ho già scritto alla lumagen...siamo in contatto via mail,vi tengo informati su cosa mi dicono...

AirGigio
26-10-2012, 12:29
Ciao,
era successo anche a me la stessa cosa... ma con un firmware vecchio.

Ho resttato tutto (hard reset) staccando tutte le connessioni e ripartendo da zero. Aggiornando poi il firmware.... ora sembra :sperem: funzionare....

Bisocri
26-10-2012, 14:41
ciao Airgigio,
come si fa a fare questo hard reset?

AirGigio
26-10-2012, 15:44
C'è un comando apposito nel menù... con varie gradazioni di "hard"... fai quello più pesante

Aggiungo: Revert To Factory Settings (ripristino ai valori di fabbrica)
Imposta tutti i valori a quelli di default come impostati in fabbrica. E‘ necessario eseguire poi il comando Save per rendere permanente la modifica. Il comando è:
MENU 0 9 9 9
Oppure
MENU -> Save-> FactoryReset -> OK

Kikyo
27-10-2012, 18:37
c'è modo di migliorare questo deinterlace

http://img22.imagehaven.net/img/thumbs/X2Z3E8I3Z7_Deint.png (http://img22.imagehaven.net/img.php?id=X2Z3E8I3Z7_Deint.png)

noto scalettature sul volto

ho installato la versione radiance_xs101712

--------

edit

ho fatto un confronto tra il Radiance e un deinterlace via software

http://img45.imagehaven.net/img/thumbs/JVM2BPP9X4_deint_confronto.png (http://img45.imagehaven.net/img.php?id=JVM2BPP9X4_deint_confronto.png)

c'è qualcosa che non va

mi hanno appena sostituito la scheda madre del Radiance su richiesta del Produttore
sarà un problema di hardware o di software?

(ho scritto le stesse cose sul forum di supporto)

AirGigio
29-10-2012, 11:08
ho fatto un confronto tra il Radiance e un deinterlace via software

Cosa intendi per via software??

AirGigio
29-10-2012, 11:09
Qualcuno saprebbe dirmi i tasti rapidi del radiance per forzare il 3d (mi servirebbe per Sky 3D) e per tornare al 2D

AirGigio
29-10-2012, 11:16
Qualcuno saprebbe dirmi i tasti rapidi del radiance per forzare il 3d (mi servirebbe per Sky 3D) e per tornare al 2D

MI autorispondo... potrebbe interessare a qualcuno....

I comandi diretti per impostare l‘ingresso del Radiance a 2D, 3D Side-by-Side, or 3D Top-Bottom is:
2D "MENU 030"
3D Side-by-Side "MENU 031"
3D Top-Bottom "MENU 032"

Oppure:
Quick Keys (tasti di scelta rapida)
Questo comando aggiunge un ulteriore menu opzionale, chiamato ―QuickKeys‖, al primo livello del menu e dà l‘accesso a funzioni che sono solitamente selezionate tramite i tasti del telecomando. Questo menu può essere utilizzato con i telecomandi programmabili che dispongono di un numero limitato di tasti. Potete usare i tasti freccia del telecomando per scegliere una delle funzioni, premendo poi ―OK‖ per eseguirla. (0)4:3, (1)LBOX, (2)16:9, (3)1.85, (4)2.35, (5)NLS), (6)Zoom+, (7)Zoom-), (8)MemA, (9)MemB, (n/a)MemC, (n/a)MemD, (n/a)3D Off, (n/a)3D SbyS, (n/a)3D TopB. Il comando è:
MENU -> Quick Keys -> (function) -> Ok

Stasera provo....

Locutus2k
29-10-2012, 11:35

http://img22.imagehaven.net/img/thumbs/X2Z3E8I3Z7_Deint.png

[CUT]

Non sono un grande utilizzatore del deinterlace (ormai al 99% vedo solo HD), però ci sono diverse impostazioni sul Rad. La prima è quella di forzare il modo "VIDEO" levando l'auto che è di default e potrebbe, erroneamente, usare il modo film che per una trasmissione tv non va ovviamente bene. Poi, c'è un comando per determinare la soglia di intervento del deinterlacer in modo video per favorire la definizione o lo "smoothness". Io proverei ad agire su quelli e vedere come cambia. Secondo me anche se sei su video quel comando lo hai lasciato troppo alto infatti l'immagine è molto più "crisp" rispetto al deint. software ma ha degli artefatti. Prova e facci sapere.

Cetto_La_Qualunque
29-10-2012, 13:37
Ieri mi è andata via la corrente e ora il problema ha ricominciato a presentarsi di nuovo pure a me :( (però spegnendo e riaccendendo il radiance col telecomando l' immagine torna).
Stasera provo anch' io a passare alla hdmi1 come uscita video ... :sperem:

Bisocri
29-10-2012, 13:51
Oggi ho riprovato per scrupolo ma l'output HDMI2 rimane su off rosso e non c'è verso di fare andare niente...né da me né da un mio vicino a cui ho provato ad attaccare il suo tv...
L'output 1 ha ripreso ad andare con il vango e con la tv ma la tv ha l'audio ballerino... Va e viene ogni 5 secondi...bo?

Kikyo
29-10-2012, 17:52
Cosa intendi per via software??

con Avisynth

ho il file mpeg2 sul PC, che ho trasferito con CT Movie Maker sul decoder

Guido310
29-10-2012, 19:25
Domenica sera mentre guardavo la Partita con il decoder di Sky, all'improvviso il buio.. Uscite hdmi 1 e 2 disabilitate. Ho provato a spegnere e riaccendere tutto ma niente, ho collegato direttamente il decoder al JVC 350 e ho trovato messaggio di fallita autenticazione hdcp...collegato il decoder direttamente al televisore...lo stesso...poi pero' ho spento e riacceso il decoder e finalmente si e' sbloccato... Sempre collegamento diretto senza radiance...e' come se il sistema di consenso hdcp si fosse bloccato in qualche punto tra decoder e vpr, presumibilmente nel radiance?
Non ho poi ancora potuto controllare se adesso le Porte del radiance si sono sbloccate...
Il firmware e' l'ultimo....

Bisocri
29-10-2012, 20:55
Stesso mio problema! E anche quello di altri...
Io risolvo (in parte..) spegnendo e riaccendendo il radiance...
L'uscita HDMI1 riprende ad andare normalmente mentre la HDMI2 rimane su OFF rosso e non ne vuole sapere di partire...
Ho scritto alla Lumagen ma mi hanno detto che potrebbe essere il cavo HDMI...
Ne ho cambiati 3...stesso risultato...ci ho attaccato 3 display diversi...stesso risultato...adesso provo ad eseguire un down grade ed incrocio le dita...
Non so più che pesci pigliare...

Daniel24
29-10-2012, 21:45
Scusate ma se avete tutti l'ultimo fw probabilmente il problema è questo... Spero risolvano con un rilascio successivo

new77
29-10-2012, 22:03
Adesso siamo in tre... la cosa e' allarmante....

Bisocri
29-10-2012, 23:40
A me hanno detto che secondo loro e' il cavo HDMI che uso...
Ma non e' così... Ne ho cambiati 3 compresi dei cavi da un metro.. Stesso problema, non e' il cavo...almeno da me non e' il cavo..
L'ho provato da un mio vicino con il suo lettore, la sua tv e i suoi cavi ma fa uguale...speriamo allora arrivi presto questo nuovo firmware...oltretutto lo fa sempre sull'uscita 2 e la 1 a volte lo fa a volte no...a volte si ma aleatoriamente....
Così e' dura capire che cosa possa essere che gli da fastidio...

new77
30-10-2012, 08:03
Hai parlato anche con Vignini?

Bisocri
30-10-2012, 09:17
ancora no... ma a questo punto dovrò contattarlo...

AirGigio
30-10-2012, 17:01
Avete tutti e tre l'ultimo firmware???
Questo potrebbe essere una soluzione: potete provare a downgradare al penultimo o terzultimo...

Perche se è così me ne guardo bene dall'aggiornare... anche se ci perdo la calibrazione a 125punti :cry:

AirGigio
30-10-2012, 17:02
con Avisynth

ho il file mpeg2 sul PC, che ho trasferito con CT Movie Maker sul decoder

OK... quindi usi un pC... in questo caso non so che dirti...

new77
30-10-2012, 18:06
No io ho il 612 quindi il penultimo... Aspettero' il prossimo.

Bisocri
30-10-2012, 18:19
Ho provato sia ad aggiornare che ad effettuare un downgrade...risultati nessuno...

annovif
30-10-2012, 18:47
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di XS, per caso nessuno ci ha mai attaccato un htpc ? con che scheda video, quali settaggi e con quali risultati? Ho letto fino al post di Borgrandrea79 pag.55 n°821
http://www.avmagazine.it/forum/110-disc-ufficiali-sorgenti-ht/159795-lumagen-radiance-mod-xd-xe-xs-official-thread?p=2927594#post2927594
che e' un must per un novizio come me, mi sapete dare ulteriori consigli?

Grazie a chi mi vorra' aiutare, Fabio

Cetto_La_Qualunque
31-10-2012, 08:26
Nemmeno io ho l' ultimo firmware.
Comunque, dopo il blackout, rispuntando e despuntando quell' opzione nel Vango "did the trick" ed è tornato a funzionare sempre (video out hdmi2).

Locutus2k
31-10-2012, 09:30

http://img22.imagehaven.net/img/thumbs/X2Z3E8I3Z7_Deint.png

[CUT]

Hai poi fato le prove che ti suggerivo (e che ho visto ti hanno suggerito anche sul forum ufficiale Lumagen)?
Risultati? Sei riuscito ad ottenere un deinterlacing perfetto o no?
Sono curioso.

Bisocri
31-10-2012, 09:49
E' uscito un nuovo firmware dove si può "lavorare" sull'hdcp degli output!
Oggi provo a vedere se torna a funzionare l'uscita...

Guest_9525
31-10-2012, 10:22
Probabilmente il tuo è un problema comune allora.. Usando una sola uscita non me ne ero mai accorto. Molto bene.. Interessante è anche il miglioramento del deinterlacciamento 576I per chi come me ha un decoder digitale esterno che esce a questa risoluzione, proverò..

Locutus2k
31-10-2012, 10:23
Interessante. Però vedo nelle release notes che se l'input ha l'HDCP disabilandolo sull'output non funzionerà. Bisogna provare. Io intanto aspetto ad aggiornare al 125 punti etc.

AirGigio
31-10-2012, 12:22
Anche io attendo.... facci sapere come va (dovrebbe essere utile per chi ha audio e video separati sulle due uscite: in qual caso può disabilitare l'HDCP su quella audio)

Certo che come sempre SE TUTTO FUNZIONA NON AGGIORNARE!!!!! Ma questa volta c'è di mezzo la calibrazione a 125 punti... :mad::mad:

Bisocri
31-10-2012, 13:20
Ho provato adesso ad aggiornare ma niente da fare...output 2 bloccato...amen

Cetto_La_Qualunque
31-10-2012, 15:43
@bisocri

hai provato a bypassare il Darbee dalla catena video ?
Chiedo perché è l' unica differenza tra la mia catena video e la tua ... a proposito, dove lo hai messo ? a valle del radiance o dell' eecolor ?

Bisocri
31-10-2012, 16:25
ciao Cetto,
pensavo anch'io fosse il darbee e l'ho staccato subito ma non è cambiato niente...
riattaccato l'ho messo a valle del radiance comunque...

Cetto_La_Qualunque
31-10-2012, 16:36
Hai provato anche a collegare il radiance direttamente al Vango senza passare dall' eecolor ? magari è quest' ultimo ad essere difettoso.

Bisocri
31-10-2012, 16:43
questa non l'ho provata ma l'uscita 2 non va a prescindere da cosa le attacco...
Cioè, se attacco la tv, non va.
Se attacco un'altra tv non va.
Se attacco un altro vpr...non va!
Se attacco il Vango... non va! Non mi fa vedere neanche il menu' del radiance.
Dall'uscita 1 che va con tutto se spingo su ok (o vado su info..) mi scrive che l'output 2 è "OFF" in rosso e non ci posso fare niente.
Per adesso utilizzo solo il Vango collegato all'uscita 1 e buonanotte, tanto con le ore che fa posso guardarci anche la TV...

Cetto_La_Qualunque
31-10-2012, 16:57
A perché non l'hai ancora buttata la tv ? io ci guardo anche il telegiornale e qsvs ...

Bisocri
31-10-2012, 17:07
:D:D
Tornando al Radiance, tu come setti sharpness e altri filtri con il vango che di suo è già molto razor?

new77
31-10-2012, 18:05
stesso Identico problema!

Cetto_La_Qualunque
01-11-2012, 09:54
@bisocri
con hd: gli ultimi 4 filtri sharpness +16
con sd: gli ultimi 3 filtri sharpness +16

e a tutti:
noise reduction +1
block reduction 0
mosquito reduction +1

alfrimpa
02-11-2012, 15:18
@ Bisocri

Ti segnalo - qualora non l'avessi già visto - che sul forum della Lumagen Randy Freeman (del supporto Lumagen) ti ha risposto ipotizzando la rottura dell'output HDMI2 a causa di problemi elettrici (sbalzi di tensione o problemi con la "terra") e ti richiede, oltre ai dati personali, il serial number del tuo Radiance, luogo e data di acquisto.

Spero di essere stato utile.

Alfredo

Bisocri
02-11-2012, 18:11
Grazie alfrimpa, ho visto la risposta...stiamo valutando la riparazione del Radiance...credo proprio che sia partita l'hdmi2...
Una domanda che rivolgo a tutti i possessori...quanto tenete lo sharpness e gli altri controlli enhance di video con SKY hd?

Guido310
03-11-2012, 09:06
Hai provato a collegare una sorgente HDCP free tipo una videocamera o fotocamera???

Bisocri
03-11-2012, 12:17
Ho provato ma rimane schermata nera e se passo all'uscita 1(funzionante...) e premo ok, nelle info continua a darmi off in rosso.
sull'uscita 2 non mi fa vedere neanche il menù del radiance...

Guido310
03-11-2012, 12:37
A me si è sbloccato, credo che il mio problema sia stato nel decoder di Sky....

stefanelli73
03-11-2012, 19:09
Una domanda che rivolgo a tutti i possessori...quanto tenete lo sharpness e gli altri controlli enhance di video con SKY hd?

I primi tre (sharpness) su 5 gli ultimi tre (texture) su 10, sia su vpr che tv.

Bisocri
04-11-2012, 00:05
Grazie stefanelli! Li provo così...più o meno li avevo messi anch'io su questi valori, forse 1 punto in più sul terzo...a occhio mi sembrano effettivamente il miglior compromesso...

Cetto_La_Qualunque
06-11-2012, 11:51
Grazie stefanelli! Li provo così...più o meno li avevo messi anch'io su questi valori, forse 1 punto in più sul terzo...a occhio mi sembrano effettivamente il miglior compromesso...

I primi 3 (sharpness) fanno apparire subito il bordino che incornicia l' immagine (che imho è inguardabile) specialmente quello orizzontale e verticale.

PS: ma il Darbee non ti basta per aumentare la nitidezza ?

stefanelli73
06-11-2012, 12:05
I primi tre tenuti su quei valori non rovinano l'immagine su di un plasma come il mio già fin troppo definito, figuriamoci su di un vpr.

Bisocri
06-11-2012, 12:18
Volevo solo sapere come potevano essere settati in maniera non invasiva... con il darbee in effetti non sento il bisogno di altri filtri però farò delle prove con, senza e ai valori che mi avete indicato...così da vedere nella mia installazione fino a dove è meglio spingersi... Ho notato ad esempio che se alzo i valori anche di poco con il disco test di avshd comincio a vedere bordi frastagliati e un pò di aliasing... però poi nella visione normale non mi sembra di notare niente di strano se li tengo bassi...

HUNTER
09-11-2012, 08:56
sottoscrivo la discussione e nel frattempo mi spulcio un pò le pagine precedenti per valutare un possibile acquisto..
nel frattempo chiedo se anche uno che non sa dove mettere le mani come me potrebbe effettuare una taratura decente studiando un pò con radiance e sonda...

new77
09-11-2012, 09:01
Hunterr con l'autocal e' un gioco da ragazzi... il risultato e' fantastico.

Cetto_La_Qualunque
09-11-2012, 09:07
Ho notato ad esempio che se alzo i valori anche di poco con il disco te..........[CUT]

Quindi ora ti funziona ? A me ha ricominciato a darmi problemi di hdcp ma solo con la ps3 (machepalle!) ... comincio a rimpiangere il crystalio2.

Bisocri
09-11-2012, 10:01
Ciao Cetto!
Mi funzionava l'uscita 1 ma non la 2... L'ho mandato in assistenza e mi dovrebbe rientrare a breve.
Prima di mandarlo in assistenza avevo provato a risolvere il problema via mail con il supporto Lumagen ma alla fine siamo giunti alla conclusione dopo una settimana di prove e invio di file con "configv" che era da riparare...
Comunque sull'uscita funzionante avevo provato i valori di sharpness letti qui sul forum e devo dire che preferisco tenerli bassi vista la nitidezza del Vango.
Sono altresì curioso di provare ad abbassare del tutto il controllo nitidezza sul vpr (molto soft..) e spingere un pò di più i controlli del Radiance e vedere l'effetto che fa... tu hai provato?

Segnalo anche l'uscita di un nuovo firmware...siamo alla 103012 "Some small precision improvements...Improved accuracy of 8 to 125 point gamut conversion for calibration data setup before the 090412 firmware"

Traduzione in ITA: Alcuni piccoli miglioramenti di precisione ... una maggiore accuratezza della conversione del gamma da 8 a 125 punti per l'impostazione dei dati di calibrazione prima del firmware 090412.

P.S. Spero di aver tradotto bene...

AirGigio
09-11-2012, 10:12
nel frattempo chiedo se anche uno che non sa dove mettere le mani come me potrebbe effettuare una taratura decente studiando un pò con radiance e sonda...

Vai tranquillo!!! Ora con l'autocal è quasi (:D) un gioco da ragazzi:

qui puoi iniziare a studiare un pò:
http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/201184-x-rite-eyeone-display-3-pro-chromapure-standard-auto-calibrate-lumagen-radiance

Mentre il VERO STUDIIO e tutte le basi (e le notti perse) per gli anziani della calibrazione MANUALE :D le trovi qui:

http://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/88422-guida-allo-spyder-2-tripod-mounter-con-colorimetro-hcfr

Matteo83
10-11-2012, 00:13
Ciao a tutti.

Sapreste indicarmi quali sono i negozi italiani che vendono i Lumagen? A parte Plasmapan naturalmente..

Matteo Giorgi

Bisocri
10-11-2012, 08:54
Io credo che lo venda solo Plasmapan...

HUNTER
10-11-2012, 13:46
io sto cercando di capire il radiance più economico quanto costa... e non riesco...:confused:
cmq fino al ces non compro più niente!

@airgigio

grazie dei link, ho gia studiato molte pagine;)

Il Tamarro Volante
10-11-2012, 17:49
io ho letto nel forum del radiance che faranno uno scaler 4k, non un processore.
cit: It has already been mentioned that there will be a 4K scaler from Lumagen as the next product. The speculation as to timescale on AVSforum is completely wrong though.

Jim has said that if folk want to be put on a list for contact when beta units are available then they should get in touch. If you are in Europe then get in touch with me obviously.

HUNTER
10-11-2012, 18:17
non è che fanno il processore con compreso lo scaling 4k?
io spero di avere quanto prima un 4k.. magari sono ottimista ma 2/3 anni mi sembrano sufficienti..
non vorrei comprare ora il radiance per poi dover rifare poi l'acquisto in breve tempo!

gil
10-11-2012, 18:31
Secondo me il ces2013 rimarra' ben impresso in quanto a cambiamento da 2k a 4k....in ogni segmento video (vpr,lettori,processori etc)...
O magari e' solo una mia speranza....:p

Saluti gil

HUNTER
10-11-2012, 18:44
già concordo pienamente con te.. tutto il mercato va in questa direzione..le tv 4k son gia arrivate nei nostri centri commerciali.. tutto il reso andrà di conseguenza!
e lumagen dovrà fare nuovi processori con scaler cazzuti tipo il r.c. di sony;)

stefanelli73
11-11-2012, 00:00
Ma vi prego, la gente è da poco che si è abituata all'alta definizione, figuriamoci al 4k, quanto tempo ci vorrà, se penso a certi personaggi che dicono di non vedere differenze tra un dvd ed un blu ray:rolleyes:

Daniel24
11-11-2012, 10:23
Anche per me il 4K é molto in là, non ha senso aspettare un nuovo Radiance 4K perché ci vorranno anni imho

alfrimpa
11-11-2012, 10:31
Il problema, a mio avviso, non è tanto se uscirà un Radiance 4K in tempi relativamente brevi bensì quanto tempo ci vorrà affinchè i prezzi dei display 4K (VPR/TV) scenderanno a livelli umani e cioè sotto i 5.000 euro: secondo me qualche anno ci vorrà.

Ciao

Alfredo

alfrimpa
13-11-2012, 09:17
È da qualche giorno che mi accade questo: quando accendo l'impianto (sempre nell'ordine sorgente, radiance e vpr) dopo che sullo schermo appare il logo D-ILA del proiettore non compare nessuna immagine dalla sorgente.

Per poterla fare apparire devo cambiare input sul radiance (ad esempio dal 2 al 3 e poi tornare al 2). È accaduto a qualcun'altro? Cosa potrá essere?

Poi un'altra domanda per gli esperti. Relativamente alle impostazioni 3d delle uscite hdmi i possibili valori sono "auto" "yes" e "no".

Che differenza c'è tra auto e yes? Io l'ho impostato a yes.

Può esserci qualche attinenza con il problema che ho descritto prima (che peraltro si presenta anche in 2d)?

Grazie

Alfreddo

HUNTER
13-11-2012, 09:38
sto valutando quale modello di radiance prendere.. per risparmiare un pò può andare bene anche il mini o è sconsigliabile?

Guest_9525
13-11-2012, 09:43
Come detto tante volte il Mini è identico agli altri come prestazioni, differisce solo per le capacità di connessione limitate, ha solo due entrate hdmi e un uscita. Li ho tutti e due e ti posso confermare che qualitativamente sono identici.

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 09:47
È da qualche giorno che mi accade questo: quando accendo l'impianto (sempre nell'ordine sorgente, radiance e vpr) dopo che sullo schermo appare il logo D-ILA del proiettore non compare nessuna immagine dalla sorgente.

Per poterla fare apparire devo cambiare input sul radiance (ad esempio dal 2 al 3 e poi tornare al 2). È accaduto a qualcun'altro? ..........[CUT]

Benvenuto nel club !

A me la PS3 non me la "vede" nemmeno se piango.

E non posso nemmeno decidere di bypassarlo perché avendo schermo 21:9 ho necessariamente bisogno della funzione "shrink" per inscrivere video 16:9 nello schermo 21:9 (per evitare di agire continuamente su zoom/lens shift del vpr).

HUNTER
13-11-2012, 09:51
mhhhh tutti sti problemi non mi fanno aumentare la voglia di comprarlo:rolleyes:

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 10:00
Devo provare ad aggiornare il firmware (al momento ho quello precedente al 125 point calibration) ma o paura di far danni : almeno Sky e il mediaplayer ora me li aggancia senza problemi.

HUNTER
13-11-2012, 10:02
@***** grazie;)
è un bel risparmio...
ma avendo una solo uscita hdmi è meglio fare uscire audio e video da li o dividere tutto a monte con un lettore con due uscite?

Guest_9525
13-11-2012, 10:11
Qualsiasi processore video fa piangere se gli fai passare anche l'audio... Se puoi vai direttamente al sinto o pre AV.

HUNTER
13-11-2012, 10:17
a rigrazie:)

allora devo solo scegliere se prendere un lettore con due uscite o se tenere la play3 e prendere il rediance superiore..
sono molto indeciso, ma mi dispiacerebbe molto non usare più la play la trovo 1000 volte più comoda di qualsiasi altro lettore...
forse perchè sono nato con l joystick in mano!:p

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 10:34
a rigrazie:)

sono molto indeciso, ma mi dispiacerebbe molto non usare più la play la trovo 1000 volte più comoda di qualsiasi altro lettore...
forse perchè sono nato con l joystick in mano!:p

Pure io ma forse non hai letto bene il mio post poco sopra o forse sono l' unico sfigato che non riesce a far passare la PS3 tramite il Radiance ?

HUNTER
13-11-2012, 10:47
ciao cetto!

no no l'ho letto e bene anche.. mi riferivo anche al tuo post quando ho scritto che sti problemi mi fanno passare la voglia di comprarlo!

solo che valutavo il tuo problema come un problema del tuo singolo radiance, non di tutti!! se così fosse aiuto!!!!!
io uso praticamente solo la play..70% games 25%bd 5% sky hd per la mia inter in hd.

comprare un lettore bd non mi piace molto come idea.. la play a livello di comodità (imho chiaramente) con il joystisck bluetooth li surclassa tutti!!

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 11:02
Guarda che se sei un gamer accanito (specie di FPS) passare dal radiance non è che sia una gran furbata : il proc. introduce lag (e nemmeno poca).
Che poi la PS3 sia un ottimo bd-player è verissimo, per lo meno sul fronte video.
Devo provare con la PS3 di un mio amico anche se bypassando il Radiance e collegandola direttamente al vpr (anzi all' eecolor per l' esattezza) il video viene agganciato immediatamente dal vpr e senza incertezze quindi mi vien difficile pensare che sia la console ad avere problemi. Il Radiance per altro mi aggancia le altre sorgenti che ho quindi non mi verrebbe nemmeno da pensare che abbia un problema il processore ...
Fai tu.

HUNTER
13-11-2012, 11:15
problema firmware???risolvibile spero!!

si hai centrato il malato incallito di fps online!!!mi piace sparare...

gia immaginavo questo, e pensavo di spegnere darbee e radiance quando gioco online.. è possibile lasciarli collegati ma spenti??
non voglio fare sempre attacca stacca!!!

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 11:42
pensavo di spegnere darbee e radiance quando gioco online .. è possibile lasciarli collegati ma spenti??

ROTFL !!!
E' già grasso che cola se si vede quando è acceso :D
Non vorrei esagerare ma davvero ogni volta che accendo il vpr mi ritrovo ad incrociare le dita e sperare che l' immagine appaia senza che debba accendere/spegnere il Radiance. Per dire, anch' io vorrei inserire il Darbee nella catena ma aggiungere un altro handshake hdmi in queste già precarie condizioni non so se sia una buona idea ...

si hai centrato il malato incallito di fps online!!!mi piace sparare...
[...]
non voglio fare sempre attacca stacca!!!

Secondo me allora devi munirti anche di uno splitter hdmi 1IN-2OUT : 1 delle 2 uscite direttamente al vpr per quando giochi, l' altra nel Radiance per film e altro.

alfrimpa
13-11-2012, 11:54
Benvenuto nel club

Grazie anche se cel'ho da maggio scorso :D

Relativamente alla PS3 non ho mai avuto alcun problema quanto all'aggancio del segnale.

Quello che mi scoccia un po' è il problema che ho descritto alcuni post più sopra :mad:

Infine c'è qualcuno che sa che differenza c'è, ai fini pratici, tra l'impostare "auto" o "yes" per quanto attiene all'impostazione 3d delle uscite HDMI?

Grazie

Alfredo

HUNTER
13-11-2012, 11:56
ahahahaha:D

ok, non è come il darbee che da spento lascia passare...(anche se poi bisognerebbe vedere se il passaggio a processore spento crea lag..:rolleyes:)

a sto punto la faccenda si fa complicata...

potrei prendere un lettore (ufffffffffffhhh) e vedere i film con quello con radiance e vpr tarato.. e poi invece giocare con la play senza passare dal rad..
ma che palle dovrei tirare un altro cavo...:(

oltre tutto prenderei il rad anche e sopratutto per la funzione di autocalibrazione.. e bypassandolo andrebbe a farsi benedire...

AirGigio
13-11-2012, 12:04
Non vorrei esagerare ma davvero ogni volta che accendo il vpr mi ritrovo ad incrociare le dita e sperare che l' immagine appaia senza che debba accendere/spegnere il Radiance.

Non me lo dire!!!!!
Muoio dalla voglia di calibrare a 125 punti ma sono terrorizzato dall'upgradare il firmware: NON TOCCARE NULLA QUANDO FUNZIONA!!!!!! :D :D :D

Bisocri
13-11-2012, 12:07
Quoto Airgigio!! Se tutto funziona non toccare nulla!!!

Mauriglio
13-11-2012, 12:10
Con me la ps3 funziona sia con il vpr sia la Tv ma con il radiance sono fermo al firmware 120311 e mi guardo bene nell'aggiornare . Una domanda Cetto cosa ti serve l'aggiornamento rec 709 a 125 punti quando usi l'eecolor ?

Guest_9525
13-11-2012, 12:21
Ragazzi non fate del terrorismo però, sui beta firm qualche problema c'è stato ma adesso mi sembra tutto perfetto sia sul Mini che sull'XS. Le due uscite del mio XS sono perfette entrambe.

alfrimpa
13-11-2012, 13:01
Ragazzi piccolo aggiornamento per dire che ho fatto questa mattina alcune prove "approfondite" e devo dire che il segnale video è stato sempre agganciato correttamente; forse prima ero io a non aspettare il tempo necessario di attesa.

Questo per tranquillizzare chi è in attesa di decidere se acquistare o meno il Radiance (chi ha detto Hunter?:D:D).

Per quanto mi riguarda il processore ha sempre funzionato regolarmente

Aggiungo che il firmware attualmente installato è il 50312 e da lì non mi muovo.

Alfredo

Daniel24
13-11-2012, 13:11
Io ho su l'ultimo fw ufficiale disponibile e non ho alcun tipo di problema

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 13:27
Con me la ps3 funziona sia con il vpr sia la Tv ma con il radiance sono fermo al firmware 120311 e mi guardo bene nell'aggiornare . Una domanda Cetto cosa ti serve l'aggiornamento rec 709 a 125 punti quando usi l'eecolor ?

Infatti non mi serve ma la PS3 non passa e vedo che nel quintultimo aggiornamento (091512) si accenna a migliorie nell' handshake hdcp :

"Bugfix for some non-hdcp sources not always working. Bugfix for audio settings and virtual inputs being forgotten when updating from firmware earlier than 090412."

Quindi mi toccherà provarlo. Solo che non riesco a trovare un cavo seriale_femmina / usb per poter procedere (che mi serve dato che il mio pc non ha presa seriale).

@Lumagen
Aggiornare tramite una semplice chiavetta usb pareva troppo banale ?

edit: cavolo mi accorgo solo ora che quel firmware migliorerebbe solo la compatibilità con sorgenti -NON-hdcp ... :(

Bisocri
13-11-2012, 13:39
Tornato dall'assistenza il mio Radiance e' perfetto adesso! Ringrazio infinitamente Plasmapan per l'assistenza spettacolare.
Il mio radiance funzionava benissimo prima di un aggiornamento. Una volta pero' che ho eseguito senza problemi il caricamento del nuovo firmware mi ha cominciato a dare problemi all'uscita 2 che e' rimasta totalmente bloccata. E' per quello che dico che aggiornare se tutto funziona forse non vale la pena.
Certo che non tutti devono per forza essere "sfortunati" come il sottoscritto e gli aggiornamenti migliorano di sicuro la resa del radiance (altrimenti cosa li rilascerebbero a fare?).
Io la penso così: aggiornare tanto per avere l'ultimissimo firmware quando magari risolve qualche magagna che noi effettivamente non abbiamo non ha molto senso. Quando pero' ci sono dei sostanziali cambiamenti migliorativi (tipo gamma a 125 punti), si deve aggiornare incrociando le dita con tutte le precauzioni del caso...(gruppo di continuità?)

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 13:43
Congratulazioni Bisocri. Che firmware hai in questo momento ?

Bisocri
13-11-2012, 16:19
103012, l'ultimo...

Papiboss2003
13-11-2012, 18:56
Ho collegato uscita HDMI del notebook sony vaio VGN-Z11VN al radiance input HDMI 3 senza riuscire a vedere nulla sul display. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Cetto_La_Qualunque
13-11-2012, 21:09
oltre tutto prenderei il rad anche e sopratutto per la funzione di autocalibrazione.. e bypassandolo andrebbe a farsi benedire...

Quindi non solo vorresti che il Radiance spento ti facesse passare il video, ma che ci applicasse anche la calibrazione :eek:

stefanelli73
13-11-2012, 21:25
Con l'lultimo firmware ho notato che in REINTERLACE lasciando ENABLE su ON o MANUAL ogni 15-20 secondi l'immagine "salta" prima dalla parte di sotto e poi in mezzo, mentre mettendo su OFF non succede, ma in questo modo non posso reniterlacciare il segnale di SKY che è a 576p, qualcuno per favore può fare qualche prova?

Cetto_La_Qualunque
14-11-2012, 13:18
Appena mi arriva il cavo proverò

maxbu.67
14-11-2012, 14:07
Chiedevo se questo processore( xd/ex/xs/mini) ha una funzione che trasforma il 16/9 (1,78 1,85) in 2,35 per potere così sfruttare uno schermo 21/9.

Cetto_La_Qualunque
14-11-2012, 14:17
Anch' io ho lo schermo 21:9 e in presenza di video 16:9 uso lafunzione "shrink" (circa 12% su tutti i lati) che mi permette di inscrivere il video 16:9 all' interno appunto dello schermo 21:9.

maxbu.67
14-11-2012, 14:26
Ma questa funzione e' presente anche nel modello mini?

Cetto_La_Qualunque
14-11-2012, 14:57
Il mini è uguale e identico all' XS. Cambiano solo il numero di porte/ingressi/uscite.
Quindi si.

Daniel24
14-11-2012, 14:59
Anch' io ho lo schermo 21:9 e in presenza di video 16:9 uso lafunzione "shrink" (circa 12% su tutti i lati) che mi permette di inscrivere il video 16:9 all' interno appunto dello schermo 21:9.

Si, il problema é che senza usare lo zoom del vpr tagli di brutto l'immagine...

Cetto_La_Qualunque
14-11-2012, 15:10
Che dici ? Non taglio nulla, la restringo solamente !

Daniel24
14-11-2012, 15:17
Avevo analizzato a suo tempo questa possibilità ma ci sono delle controindicazioni forti...il vpr é 16/9, non 21/9, quindi se lo setti sempre e comunque in 21/9 hai dei tagli

HUNTER
14-11-2012, 15:18
non solo vorresti che il Radiance spento ti facesse passare il video, ma che ci applicasse anche la calibrazione

si poi mi fa anche il caffè e la sveglia...
ho solo constatato che non lo sfrutterei per nulla con la mia fonte principale di intrattenimento, i videogame..
anche se in single player non dovrebbe dare problemi.. ma non posso mica fare stacca attacca quando passo dal giocare in single al giocare online!
potrei usare due play.. una via radiance calibrata per i giochi offline e una per i giochi online diretta senza radiance:mc:

Cetto_La_Qualunque
14-11-2012, 15:28
potrei usare due play.. una via radiance c..........[CUT]

Ti costa di meno uno splitter hdmi (1 ingresso - 2 uscite).

Avevo analizzato a suo tempo questa possibilità ma ci sono delle controindicazioni forti...il vpr é 16/9, non 21/9, quindi se lo setti sempre e comunque in 21/9 hai dei tagli

Mi sa che non ci capiamo. Io non setto 21:9 da nessuna parte. Semplicemente ho fatto:
- un banco "A" per i video 16:9 in cui uso la funzione shrink 12% su tutti i lati che non taglia nulla ma restringe l' immagine su tutti i lati del 12% così da inscriversi perfettamente nello schermo 21:9;
- un banco "B" per i video 1.85:1 in cui uso la funzione shrink 11,5% su tutti i lati che non taglia nulla ma restringe l' immagine su tutti i lati del 11,5% così da inscriversi perfettamente nello schermo 21:9;
- un banco "C" per i video 2.35:1 in cui non uso la funzione shrink

Daniel24
14-11-2012, 16:04
Quindi il proiettore é sempre impostato con lo zoom, il fuoco e tutto il resto per riempire uno schermo in 21/9 anche quando hai un'immagine in 16/9...se hai la voglia/pazienza di leggere il link allegato c'é una spiegazione molto chiara da parte di cyberpaul a mia precisa domanda

http://www.avmagazine.it/forum/32-discussioni-generali-su-proiezione/197878-cih-in-quanti-siamo-o-saremo-?p=3141663&amphighlight=radiance#post3141663

AirGigio
14-11-2012, 16:18
Qui trovi tutto il metodo spiegato direttamente dalla Lumagen:

Tech Tip 016 WidescreenWithoutAnamorphicLens

http://www.lumagen.com/docs/Tip0016_WidescreenWithoutAnamorphicLens_032712.pdf

Come hai intuito il problema è che in una configurazione simile perdi luminosità e dettaglio, non riducendo FISICAMENTE (con lo zoom della lente) l'immagine al 16:9

Cetto_La_Qualunque
14-11-2012, 21:07
Come hai intuito il problema è che in una configurazione simile perdi luminosità e dettaglio, non riducendo FISICAMENTE (con lo zoom della lente) l'immagine al 16:9[CUT]

ma almeno ti ritrovi con una luminosità costante qualunque sia il formato del film ... altrimenti a ogni nuovo film, ti ritroveresti a sperare che questi sia in formato 16:9 per avere un immagine più luminosa ...

biasi
14-11-2012, 21:58
Con l'lultimo firmware ho notato che in REINTERLACE lasciando ENABLE su ON o MANUAL ogni 15-20 secondi l'immagine "salta"
anche a me succede la stessa cosa, mi sa che sarebbe bene segnalarlo sul forum ufficiale
domanda ai possessori: con sky e film con bande nere, sul mio tv l'orbiter fa spostare l'immagine di pochissimo verso destra ma quando questo succede si vede un bordino grigio chiaro; se modifico le impostazioni del tv mettendo l'hdmi in 16-235 invece che 0-255 scompare ma perdo così dettagli sulle basse luci e non vorrei farlo (il tv è un vx300);il bordino diventa scuro come il resto anche quando modifico nel radiance l'output hdmi mettendolo in modalità rgb;qualcuno saprebbe indicarmi come fare a togliere o a scurire quel bordino mantenendo nel tv hdmi estesa e sul radiance uscita in YCbCr 4:2:2? grazie

Cetto_La_Qualunque
15-11-2012, 00:06
anche a me succede la stessa cosa

quasi quasi mi sa che aggiornerò al penultimo firmware anziché all' ultimo ...

biasi
15-11-2012, 03:48
ho visto sul forum che il problema è già stato segnalato l'11 novembre;hanno chiesto all'utente le schermate di info quando compare il problema, attendiamo l'evolversi della situazione

stefanelli73
15-11-2012, 09:13
Quell'utente che chiede informazioni sono io, proprio ieri ho inviato le tre schermate di info e mi hanno chiesto di staccare l'hdmi out 1(dove ho collegato il vpr) e ricollegarlo e provare nuovamente con l'hdmi out 2 dove ho collegato il tv......oppure di mettere GENLOCK su ON proverò e ti farò sapere.

Matteo83
15-11-2012, 09:28
Ciao a tutti.

La calibrazione di solito viene fatta in ambito casalingo immagino?

E se domani cambiassi il lettore blue ray, o il TV, dovrei rifarla da capo?

Saluti e grazie.
Matteo

AirGigio
15-11-2012, 10:09
con sky e film con bande nere, sul mio tv l'orbiter fa spostare l'immagine di pochissimo verso destra ma quando questo succede si vede un bordino grigio chiaro;

Unica soluzione un piccolo crop di uno o due pixel: è un problema ben noto di Sky

Ciao a tutti.
La calibrazione di solito viene fatta in ambito casalingo immagino?

E se domani cambiassi il lettore blue ray, o il TV, dovrei rifarla da capo?
Saluti e grazie.
Matteo

Cosa intendi per ambiente casalingo? La calibrazione va fatta sul posto dov'è istallato il tutto: farla in un altro posto e trasportarla non avrebbe senso in quanto la stanza (e le sue riflessioni) incidide in maniera considerevole sul risultato

In teoria sì: ogni volta che cambi qualcosa andrebbe rifatta. Magari se proprio non vuoi essere maniaco il BR, se non ha impostazioni particolari, puoi anche bypassarlo

Ma se cambi il TV ci mancherebbe... è proprio quello che tari!!!!! :D

Matteo83
16-11-2012, 09:24
Ciao.

Ok, grazie!

No perchè molti rivenditori offrono la calibrazione nel loro negozio, mi sembra di capire che non sia affidabile come quella casalinga...? Solo che costicchia quella casalinga!

Visto che i miei apparecchi saranno tutti connessi con HDMI all'ampli HT, quanto è importante che supporti anch'esso l'ISF?

Matteo

stefanelli73
16-11-2012, 14:39
anche a me succede la stessa cosa, mi sa che sarebbe bene segnalarlo sul forum ufficiale
[CUT]

Ciao problema risolto con GENLOCK su AUTO.

bongrandrea79
16-11-2012, 14:48
Bene, allora non era niente di grave!:)

stefanelli73
16-11-2012, 14:56
Fortunatamente no, sono sempre questi firmware che seppur production creano qualche disguido......comunque devo ammettere che la LUMAGEN ha un supporto clienti davvero eccezionale, risposte pronte ed esaustive, lo dico dato che è la prima volta che lo contatto.

Cetto_La_Qualunque
16-11-2012, 15:21
ma cosa fa il genlock esattamente ? non l'ho mai capito ...

PS: inoltre mi chiedevo come mai hanno aggiunto la funzione per trasformare il 3D frame-packed in frame sequential ... a che può servire ? potevo capire se il Radiance avesse avuto un emettitore per occhiali 3D...

stefanelli73
16-11-2012, 16:18
Se quando vai alla voce GENLOCK premi il tasto HELP ti dirà a cosa serve.

Cetto_La_Qualunque
16-11-2012, 16:24
Si l' ho fatto e dice questo : "Genlock is used to minimize video delay, for 480i/1080i to 24Hz conversion, and to avoid an occasional dropped or repeated frame. It can slow down source and mode changes, so Lumagen recommends setting Genlock to ‘off’ for
cable and satellite set top boxes."