[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 6 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

SUPERSLIDE1965
21-07-2011, 15:33
ok,grazie Nordata

Daniel24
21-07-2011, 15:55
Grande nordata, un sincero grazie per l'impegno:)

stefanelli73
21-07-2011, 15:58
Certo che però un prodotto che viene venduto in tutto il mondo, potrebbe anche essere tradotto dalla casa madre stessa, d'accordo che l'inglese è una lingua universale, ma penso che tradurre un manuale almeno in francese, tedesco, ITALIANO e spagnolo non sia così difficoltoso o oneroso, così come fanno tutte le grandi marche.

adslinkato
21-07-2011, 16:03
Dai, inutile recriminare ste': ci ha pensato Nordata, per fortuna... :D

stefanelli73
21-07-2011, 16:21
Che un utente si prodighi nel fare questo è sicuramente lodevole, ma uno sforzo potrebbe farlo anche il marchio stesso, dato che i nostri soldi non sono differenti dai dollari....

Sabatino Pizzano
21-07-2011, 16:53
Certo che però un prodotto che viene venduto in tutto il mondo, potrebbe anche essere tradotto dalla casa madre stessa,
In genere, non è la casa madre che traduce i manuali ma il distributore ufficiale per il paese. Poi molto dipende dagli accordi di distribuzione tra le parti.

stefanelli73
21-07-2011, 19:23
In genere, non è la casa madre che traduce i manuali ma il distributore ufficiale per il paese.
In molti casi però è la stessa casa madre che utilizza dei manuali multilingue ed ho avuto diverse elettroniche in cui era così....... anzi a pensarci bene è successo di avere la lingua inglese solo con i manuali dei processori video, vedasi anche i precedenti DVDO VP50 e VP50 PRO, in seguito tradotti, ma dopo molto tempo

tmac22
22-07-2011, 09:08
Se la risposta è sì allora metti ON, se la risposta è no, allora lascia OFF.
.

Il problema è che qualcuno (non ricordo chi) qua nel thread dice che anche disabilitanto sto genlock, rimane su ON :rolleyes:

Nordata
22-07-2011, 11:25
Ma TU hai verificato ed hai visto che rimane attivato anche se non hai mai toccato nulla?

Basta premere OK - OK, ossia far comparire la seconda pagina delle schermata di INFO e nella penultima riga in basso vedrai: Genlock xxx.

Tra l'altro, di default (ovvero come esce dalla fabbrica), il Genlock è impostato su Disabled (disattivato).

Per attivarlo bisogna andare nel Menu: Input -> Video Setup -> (risoluzione) -> Control -> Genlock e a questo punto si può scegliere se lasciare Disabled o impostare Auto.

Se si imposta Auto viene chiesto quando applicare tale scelta (per tutti gli ingressi, solo per quell'ingresso e Memoria, solo per quell'ingresso e tutte le Memorie).

Direi che non lo si può impostare per sbaglio.

Ho appena fatto la verifica e sul mio compare "Disabled".

Ciao

Sabatino Pizzano
22-07-2011, 11:37
In molti casi però è la stessa casa madre che utilizza dei manuali multilingue ed ho avuto diverse elettroniche in cui era così.......
Dipende da come viene organizzato dalla casa madre il canale distributivo: se, per dirti, l'organizzazione prevede filiali strettamente dipendenti dalla stessa, è probabile che tu possa trovare dei manuali multilingua (in italiano) anche in un prodotto magari acquistato all'estero. Ciò può avvenire per le grandi multinazionali.

Ti porto giusto due esempi, i primi che mi vengono in mente: i manuali (in italiano) dei prodotti Audio Research credi che siano stati tradotti dalla casa americana? E' stato fatto da Audio Natali. I manuali dei Bryston e Pass Labs credi che siano stati tradotti dai rispettivi produttori? Vengono tradotti di volta in volta da Audio Reference. Semplicemente chi finora si è preoccupato di distribuire il Radiance in Italia, non si è premurato di farlo per rendere più appetibile il prodotto per il nostro mercato. Questo probabilmente perchè, se non vado errato, non esiste una distribuzione in esclusiva dei prodotti Lumagen/sencore in Italia e quindi nessuno ha avuto il reale interesse di investire tempo, e soprattutto danaro, da questo punto di vista.

tmac22
22-07-2011, 13:55
@Nordata

Lo so dove cercare il genlock, il mio è su OFF

Volevo dire che qualcuno del forum dice che anche su Disable lavora lo stesso...altro non so eh

Nordata
22-07-2011, 17:39
Se ho ben capito: intendi dire che pur se nel menu la voce è OFF, pur se nella schermata di Info la voce risulta come Disabled, la funzione invece è internamente sempre attiva?

Da cosa lo si deduce, da quale comportamento e, sopratutto, nessuno lo ha mai fatto notare alla Lumagen e loro non se ne sono mai accorti? Mi sembra moto strano.

Se proprio nessuno lo ha mai segnalato chi ha scritto qui la cosa potrebbe segnalarlo, descrivendo anche il motivo per cui ritiene che accada ciò, credo sia la cosa più semplice.

Ciao.

tmac22
22-07-2011, 18:09
Mi permetto di quotare barret:

anche se disabilitato sul 24p e mi pare anche sul 60p il genlock si autoabilita senza possibilità di esclusione.

Da qui è nata la mia domanda.

barrett
22-07-2011, 19:32
eccomi.
dunque la funzione genlock negli ultimi firmware è stata implementata (come si è detto). anche settata su disabled quando si esce a 24p il genlock si attiva automaticamente. Infatti guardando nella schermata del genlock stesso mentre ad esempio guardiamo un blu ray vedremo scritto: set to disabled, forced to auto for 23.98hz output. currently on. allego foto per praticità.
ho chiesto lumi a patrick e mi ha solo confermato la cosa, non mi ha mai spiegato perchè.

http://imageshack.us/photo/my-images/828/picture0001yi.jpg/

SUPERSLIDE1965
22-07-2011, 19:56
quindi ricapitolando,se cosi fosse,e mi pare che sia cosi' vedendo anche la foto,si presume che non ci sia bisogno di decidere come settarlo,tanto si autoabilita'.
ergo,siamo a posto.:confused:

barrett
22-07-2011, 20:20
esatto. ma da quello che ho potuto constatare si autoabilita SOLO se usciamo a 24p, in tutte le altre frequenze di uscita rimane su off (se è disabled, se rimane su auto è attivo sempre).

SUPERSLIDE1965
22-07-2011, 21:11
e no ,allora ci sono delle novita' perche' mi era parso di capire che l'utilita del mitico genlock(che a quanto pare sta risultando essere un grattacapo non da poco)
fosse per tutti quei segnali non ha 24p e ora mi dici che se su off si attiva solo con i blu ray.

PLASMAPAN
l GENLOCK attivato serve per 1] ridurre il tempo di latenza video (utile soprattutto nei videogiochi) e 2] aumentare la fluidita' della conversione da 60Hz (59,94Hz) a 24Hz (23,98Hz). Ad esempio chi possiede molti DVD o Laserdisc americani o giapponesi in 480i sara' felice di poterli convertire in 1080p@23,98Hz attivando il GENLOCK cosi' da avere una visione ancora piu' morbida, senza impuntature.

mi sa che c'e da chiarire qualcosa.

per lo meno per me.

barrett
22-07-2011, 21:21
se qualcuno si fa avanti può postare sul forum lumagen la questione... se devo essere sincero io non noto grandi differenze tra quando è attivo o meno (premettendo però che non gioco con ps3 e che con i BR è sempre e comunque attivo)... e perdonate l'ignoranza ma ancora non ho capito cosa sia la famosa latenza video...

Nordata
23-07-2011, 01:28
Dovrebbe essere il ritardo del video.

Durante la visione di un film la cosa non ha importanza, ma durante i giochi si avrebbe un ritardo tra quello che vediamo a video e l'invio del comando (joystick/mouse/tastiera).

L'avevo letto da qualche parte, non uso il vpr per giocare (in effetti praticamente neanche il PC) :D.

Se poi non è questo, che dire? Chiedo venia.

Per quanto riguarda il "problema genlock" se loro lo sanno già aspettiamo fiduciosi.

Ciao

stefanelli73
23-07-2011, 09:09
Durante la visione di un film la cosa non ha importanza, ma durante i giochi si avrebbe un ritardo tra quello che vediamo a video e l'invio del comando

Appunto perchè è una funzione adatta a chi gioca, perchè mai la LUMAGEN ha abilitato ora il GENLOCK anche per il 24p?:confused: ....non sono un giocatore, ma non mi sembra che esistano giochi in 24p........ci sarà sicuramente un'altra ragione, speriamo che Patrick quanto prima ci dia una spiegazione.

tmac22
23-07-2011, 11:02
Ieri ho fatto il mio secondo aggiornamento da quando ho il Rad.

Ho avuto lo stesso problema della prima volta. Il Rad si aggiorna sempre senza problemi, ma non si spegne automaticamente alla fine.

Devo proprio staccarlo dalla corrente...non credo sia normale...poi riacceso è tutto a posto con il nuovo firm. Ma non è una bella cosa:rolleyes:

Kikyo
05-08-2011, 14:44
ho bisogno di uscire a 576p50, ma non trovo il 50 nel Radiance XS
non ho un firmware aggiornatissimo... sapete se c'è un firmware che lo permette?

Nordata
05-08-2011, 16:23
Ti conviene comunque aggiornare all'ultimo, non costa nulla e, sicuramente, avrai delle migliorie.

Ciao

Daniel24
05-08-2011, 16:27
Anche a me é capitato quello che descrive tmac...fortunatamente dopo i sudori fredda dopo aver tolto e rimesso l'alimentazione tutto funziona...però é capitato anche a me, si aggiorna correttamente ma non si spegne da solo come dovrebbe essere

AlbertoPN
05-08-2011, 17:35
Ad esempio chi possiede molti DVD o Laserdisc americani o giapponesi in 480i sara' felice di poterli convertire in 1080p@23,98Hz

Perchè ? Vederli in 1080p@60Hz fa schifo ?

tmac22
16-08-2011, 16:21
sono tornato dal mare e riaccendendo la tv con il Radiance (con vpr non ho provato) sto notando vari micro scatti (neanche tanto micro..) e lag audio che non ho mai avuto...sto provando i vari tg di sky ed è inguardabile la cosa...

Per caso c e qualcosa da toccare sul Radiance? Sulla tv ho provato le varie opzione del frame interpolation, ma gli evidenti scatti rimangono.

Mai successo, spero sia un opizone sul Rad...o magari il segnale della parabola puo fare una cosa simile??

Ps. provato con vpr ora e sky ha lo stesso problema della tv: scatti e lag audio. Provato Oppo con blu ray e va tutto bene...probabilmente è un problema del segnale di sky.

tmac22
16-08-2011, 19:42
Scusate il doppio post.

Ho risolto, ora con Sky non piu gli scatti assurdi di oggi.

Sono andato in Output Setup e oltre le info su CMS, Style, Mem ecc, avevo Custom 0 (1080p 24). Ho cambiato Custom 0 in 1080p50 e ho risolto tutto...bha.

Non capisco cosa sia cambiato da solo nel Rad mentre ero al mare. Non avevo mai toccato quasi nulla.

MDL
16-08-2011, 19:47
Forse si è perso qualche impostazione stando per diverso tempo disconnesso dalla rete elettrica?

Nordata
16-08-2011, 23:36
Non credo, le impostazioni, così come il firm, sono salvate su memorie che non hanno bisogno di essere alimentate nè perdono i dati dopo un po' (parliamo di un bel po' di anni).

Più probabile l'aver richiamato inavvertitamente un altro banco di memoria o aver salvato un custom diverso.

Ciao

MDL
16-08-2011, 23:39
Buono a sapersi ;)

bongrandrea79
17-08-2011, 09:04
....intanto io una controllatina, dopo 3 mesi di totale inattività, gliel'ho data lo stesso! :D ;)
SPLENDIDO come sempre! :)

MDL
17-08-2011, 09:49
Anche con il 700? :D

victor
17-08-2011, 11:09
Buongiorno a tutti.

Io su custom 0 ho Auto 1,2 : va bene ugualmente ?

Grazie.

barrett
17-08-2011, 14:05
certo è anche il mio settaggio standard, in pratica regola lui da solo la frequenza di output (mantenendo uguale il framerate di ingresso - ossia 24p rimane 24p, 50i/p diventa 50p e così via).

bongrandrea79
17-08-2011, 17:08
Anche con il 700? :D

certamente, riduco l'efetto zanzariera con la voce "noice reducer" settata su 11 :D

tmac22
17-08-2011, 17:44
Cmq per Sky che entra in 1080i 50, è giusto settare il custom a 1080p 50 vero?

Sicuramnete sono io che avevo toccato qualcosa inavvertitamente o salvato e copiato banchi di mem diversi

barrett
17-08-2011, 18:21
io ti consiglio di lasciarlo su "auto 1, 2" oppure "auto 2, 1" che tanto è la stessa cosa così non rischi di fare uscire il radiance con frequenze diverse da quelle di entrata. e soprattutto non uscire mai in "direct mode" altrimenti non riesci a mettere su on il rate match...

tmac22
17-08-2011, 19:39
Nelle varie risoluzioni di uscita non vedo Direct Mode...e il Rate Match me lo da NA e non posso cambiarlo...perche?

Il Tamarro Volante
20-08-2011, 13:57
tra i tanti automatismi dei vari software e i continui nuovi firmware
non ho piu' usato i comandi manuali.
ora non saprei correggere il luma dei colori.
ma nel menu colori, insieme a R G B una volta non c' era anche luma?
adesso come si corregge?

Nordata
25-08-2011, 01:11
Nuovo firm.

Inserita la possibilità di intervenire per i segnali 3D in uscita sul crop e altri interventi simili.

Ciao

MDL
25-08-2011, 10:13
Ma...

Per ogni nuovo firm, aggiornerai anche il manuale? :D

panpao
29-08-2011, 17:13
Problemino da rientro vacanze.

Riaccesa tutta l'apparecchiatura che, per non rischiare, avevo disconnesso dalla rete elettrica durante le ferie, ho fatto tutti gli aggiornamenti del caso (Lumagen e decoder Mysky compreso) e ho ricevuto una sorpresa.

Praticamente il Lumagen non agganciava piu' il segnale da Mysky (all'inizio l'immagine traballava, poi saltava e, infine, spariva del tutto).

Fatte tutte le prove del caso (sostituiti cavi hdmi, cambiati ingressi ecc. ecc.) ho concluso per un malfunzionamento del decoder Mysky e ho chiesto la sostituzione che (con un po' di fatica) ho ottenuto.

Allacciato il nuovo decoder sembrava che all'inizio funzionasse bene, quando pero' sono andato a impostare il segnale d'uscita in "originale" che di default e' impostato in "1080i" (per far fare tutto il lavoro di processamento al Lumagen) sono riapparsi i problemi che avevo riscontrato con il vecchio decoder (l'immagine cominciava a saltare per poi sparire del tutto).

Per risolvere il problema, ho dovuto reimpostare l'uscita dal decoder Mysky in "1080i"

E' possibile che con gli ultimi aggiornamenti del Lumagen sia cambiato qualcosa per cui non riesce ad agganciare bene il segnale in modalita' "originale" del decoder Mysky? Qualcuno ha idea di dove andare a regolare il Lumagen per cercare di risolvere il problema?

Grazie a tutti per le risposte

MDL
29-08-2011, 18:18
Vedi che l'utente tmac22 giusto qualche post fa ha segnalato il tuo stesso e identico problema; ha poi ha risolto settando l'uscita del decoder a 50hz.

Dagli una letta

Ciao

Nordata
31-08-2011, 00:54
Novità, non ci crederete, è uscito un nuovo firm. :D:D:D

Aggiunge la possiblità di modificare il livello del grigio nei bordi che si ottengono con le opzioni di stiramento o mascheramento, che in precedenza erano settati fissi sul nero.

Aggiunto l'invio all'esterno di un comando RS232 per segnalare il cambio del modo di uscita.

Aggiunto il comando per cambiare la polarità degli occhiali 3D tramite RS232.

Niente altro segnalato.

Direi che il primo punto può servire a qualcuno, gli altri due solo in sistemi di Home Automation.

Ciao

Nordata
02-09-2011, 00:36
Altro firm, altro regalo.

Secondo me però esagerano, non potevano aspettare un attimino e farne uscire uno solo invece di 2 in due giorni? :rolleyes:

Comunque: aggiunta risoluzione 1920x1200@60, modificato il range del controllo di guadagno della funzione A2D, risolto un problema di sincronismo nell'uso di due vpr in 3D, risolti problemini vari.

Ormai siamo a fine settimana, credo che fino alla prossima possiamo stare tranquilli. :D

Ciao

Nordata
13-09-2011, 01:23
Dal mio annuncio precedente erano usciti altri due aggiornamenti minori, che eliminavo questo o quel bug, alcuni sul 3D, e che non avevo segnalato.

Ora è uscito un nuovo aggiornamento che introduce una nuova funzionalità interessante:

la scelta automatica dell'ingresso attivo.

Si deve creare una lista in cui indicare l'ordine con cui controllare gli ingressi alla ricerca di un segnale.

Se il processore non trova segnale su un ingresso passa automaticamente al successivo della lista, se arrivato alla fine non ha trovato bulla, si ferma per un po' di secondi e poi riparte con la ricerca dal primo della lista.

Può essere comodo, bisogna solo vedere il tempo che impiega a decidere se c'è il segnale o meno.

Domani o dopo provo.

Ciao

AirGigio
13-09-2011, 10:09
Questo è interessante: facci sapere come funziona

MDL
13-09-2011, 10:22
Domani o dopo provo.

e aggiorni anche il manuale? :D:D

ronf
13-09-2011, 13:36
Funziona decisamente bene.
Basta accendere il Lumagen e poi la sorgente, dopo qualche secondo appare subito il video.
La lista delle priorità serve se ci sono più sorgenti accese.

Ciao,

Vincenzo

iafaccio
16-09-2011, 08:10
Una curiosità:ma il mini 3d in che cosa è peggio del xs dato che costa di meno?E ancora,avendo un plasma e non un vpr,la noterei la differenza mettendoci il processore?Grazie.

luipic
16-09-2011, 08:13
Ha meno ingressi (solo due hdmi) ed una sola uscita (hdmi): per il resto processore e funzioni sono gli stessi.
Ciao
Luigi

iafaccio
16-09-2011, 08:21
Ma dovendoci collegare plasma,sky e lettore blu-ray,non va bene il mini?Mi serve lo xs che ha più ingressi?Grazie.

Nordata
16-09-2011, 09:01
Come è stato scritto, se tu hai più sorgenti di quanti sono gli ingressi disponibili o prendi il modello superiore o metti un commutatore su un ingresso, però perdi la possibiiità di impostare settaggi diversi per ogni singola sorgente.

Ciao

Nordata
16-09-2011, 09:11
e aggiorni ....

Certamente.

Hai presente quando si fa l'edizione straordinaria mentre sta già uscendo la prima edizione?

Ho fatto in tempo ad inserire la novità, con relativa descrizione (dopo averla provata), la cosa ha comportato solo la modifica e ristampa di un paio di pagine di testo più una di indice.

Comunque il manuale è da ieri nelle mani del distributore, credo che dopo il TAV sarà disponibile in rete.

Alla fine c'è una pagina bianca, quando usciranno nuovi aggiornamenti li potete segnare, a mano, lì. (a prova di obsolescenza). :D

Il tempo di attesa per il cambio di ingresso, con due sorgenti accese e spegnendone una, è di di circa 5 secondi.

Ciao

iafaccio
16-09-2011, 09:40
Come è stato scritto...........
Ciao
Grazie,ciao.

pierrepi
16-09-2011, 10:09
Comunque il manuale è da ieri nelle mani del distributore, credo che dopo il TAV sarà disponibile in rete.

Questa si che è una bella notizia!!!Gran lavoro...Bravo!!

Alla fine c'è una pagina bianca, quando usciranno nuovi aggiornamenti li potete segnare, a mano, lì. (a prova di obsolescenza). :D

una???basterà si e no per il primo mese....forse...:D

vanhelsing1962
16-09-2011, 18:42
Chiedo scusa, ma sono alquanto profano in materia di processori video esterni...Di calibrazione non parliamone nemenno.....:confused:
Acquistando un radiance xs 3d, posso usufruire di funzioni di bilanciamento e calibrazione automatiche on board che possano migliorare sensibilmente la visione con un jvc x3 e un player oppo93 ???
Grazie per le delucidazioni.

nobrandplease
16-09-2011, 20:45
Il miglioramento ce l'avrai di sicuro, però devi prendere un sw con l'autocalibrazione tipo chomapure o calman

vanhelsing1962
16-09-2011, 23:13
però devi prendere un sw con l'autocalibrazione tipo chomapure o calman

Mi spiace, ma a causa della mia profanità sull'argomento ma non so cosa siano. Presumo software per la calibrazione.....Se si come vanno usati con il radiance?
Un software di calibrazione presume l'utilizzo di una sonda, se al costo del radiance devo aggiungere anche quello di una sonda la cosa si fa veramente complessa sia per i costi per per l'utilizzo, visto che non me ne capisco...

Nordata
17-09-2011, 02:30
Se non hai alcuna conoscenza circa l'argomento calibrazione non è con quei programmi che risolvi, hanno un sistema di "calibrazione automatico", ma non del tipo "spingi un bottone e tutto viene fatto al meglio".

Sono un aiuto e diminuiscono i tempi di taratura, ma il tutto deve essere sotto il controllo di chi conosca l'argomento.

Nel tuo caso o fai fare la calibrazione ad un professionista (soluzione migliore) o da qualche amatore evoluto, che però lo deve essere veramente, altrimenti si fanno solo disastri.

Inoltre quei programmi non sono economici e ricordati anche che ci vuole anche una sonda, il programma da solo non serve.

Ciao

vanhelsing1962
17-09-2011, 10:41
Immaginavo..Quindi acquistare un radiace xs senza effettuare una calibrazione fatta da un professionista non serve a nulla...........

Il Tamarro Volante
17-09-2011, 11:22
con un minim di voglia e questo pacchetto credo che ce la potresti fare benissimo. ti garantisco che con 3 dico tre messaggi privati hai calibrato il prioettore.
sfido chiunque a fallire :D

http://www.chromapure.com/products-mini.asp

Nordata
18-09-2011, 17:32
.Quindi......non serve a nulla...........

Non è esatto.

Il Radiance (come altri videoprocessori) non è solo uno strumento che offre la possibilità di intervenire su tutti i parametri necessari per ottenere una colrimetria perfetta, cosa che deve essere fatta con un pochino di espereinza, ma è anche un processore del segnale video.

In altre parole, offre una qyualità di scaling e deinterlacing non riscontrabile nelle elettroniche dei TV e dei i vpr consumer, offre filtri vari per ridurre gli artefatti ed il rumore (di vario tipo), possibilità di migliorare la nitidezza, possibilità di deintelacciare un segnale in cui l'operazione di interlaccio è stata eseguita in modo non ottimale e rifarla in modo migliore, ed altro ancora, non ultimo la possibilità di intervenire sul materiale 3D ed effettuare varie conversioni di formato.

Come vedi la calibrazione della colorimetria è solo un aspetto, pur se non secondario.

Se non hai un TV o vpr con colimetria sballata non è una cosa impellente.

Certo, potendola effettuare è un valore aggiunto, la ciliegina sulla torta.

Per quanto riguarda i sistemi che effettuano calibrazioni automatiche o semiautomatiche personalmente ne sto alla larga, così come nel campo Audio con Audyssey e simili.

Non conosco il prodotto citato da Tammarro, ma ho visto come si comporta il Radiance con le regolazioni automatioche ed è meglio lasciar perdere, la calibrazione guidata o interattiva è, invece, un'altra cosa, ma si devono avere già le conoscenze di base.

Conoscenze che si acquisiscono.

Sul forum c'è un'ottima guida in proposito, per non parlare di tutte le discussioni relative.

Certo che il Radiance, come qualsiasi altro processore degno di questo nome, non va inserito nella catena e lasciato lì con i parametri di fabbrica, bisogna intervenire sulle varie funzionalità e fare le prove opportune, per cui una infarinatura di cosa fa ed a cosa serve un dato comando è obbligatorio averla, anche minima.

Ciao

Gotama
18-09-2011, 20:21
Scusate l'ignoranza ma tra un radiance xs di un anno e mezzo fa e un radiance xs 3D c'è differenza o è solo un aggiornamento firmware? Grazie

Nordata
18-09-2011, 22:30
Non c'è alcuna differenza, anche il firm è il medesimo.

Le funzioni 3D, che compaiono inattive, vengono attivate tramite l'immissione, una tantum, di un codice di sblocco legato al numero di serie della macchina per la quale viene richiesto (e pagato :D).

Ciao

Gotama
19-09-2011, 00:29
...e quanto costa lo sblocco del 3D?

bongrandrea79
19-09-2011, 07:52
poco meno di 300 euro ;)

Locutus2k
19-09-2011, 09:15
... ovviamente se hai un "vecchio" processore. Se lo compri nuovo, le fnzionalità 3D sono già attive senza inserire (e pagare) nessun codice aggiuntivo.

vanhelsing1962
20-09-2011, 00:21
@nordata: Ti ringrazio per l'ottima spiegazione del prodotto......Certo che chiedere 300 euro per un aggiornamento al 3D:eek:

Nordata
20-09-2011, 01:42
Tutto sommato meglio di altri produttori che avrebbero fatto uscire un "nuovo" modello XS 3D, lasciando a piedi i vecchi acquirenti o al massimo, facendo una facilitazione di acquisto.

Non sarebbero stati i primi.

Almeno qui se non ti interessa il 3D (e quando lo si è comprato si sapeva bene che non era 3D) risparmi quei soldi, io sono uno di questi.

Ciao

stefanelli73
20-09-2011, 17:43
E' già online il manuale in italiano?

Nordata
20-09-2011, 18:49
Non ne ho idea, ma sicuramente facevi prima ad andare a vedere direttamente sul sito Plasmapan (magari prima vorranno accertarsi che non ci siano scritte troppe cavolate :rolleyes: o magari fare qualche modifica).

Piuttosto un aggiornamento per quanto riguarda le impressioni d'uso della nuova funzione di selezione automatica dell'ingresso attivo.

Rientrato dai giorni al TAV ieri sera ho finalmente potuto vedermi un film ed ho scoperto un lato negativo di questa funzione (in particolari circostanze).

Mi riferisco a quando il lettore o il mediaplayer ci mette un po' a partire con le immagini di un BD e passa qualche secondo senza che arrivi il segnale video al RAdiance, il processore lo interpreta come ingresso spento ed inizia a fare la scansione di tutti gli altri impostati nella lista.

Poichè in quel momento è accesso solo il lettore non trova nulla, arriva alla fine, si ferma un pochino e riparte, se nel frattempo il lettore manda finalmente un segnale tutto va bene, altrimenti altro giro.

Dopo due "giri" ho cancellato la lista, volevo vedermi il film :D.

Suggerimento per Lumagen: inserire in quella voce una casella di spunta per attivare la funzione, così che, quando dovesse servire, basta rimuovere la spunta, senza dover cancellare la lista per poi doverla riinserire per poterla usare nuovamente.

Ciao

barrett
23-09-2011, 19:46
da possessore del radiance da ormai un anno ho un po' sviscerato la macchina in questione e devo dire che sono tantissimi i pregi che ha, ma tutto dipende da cosa ha bisogno una persona. quindi prima di buttarsi ad occhi chiusi sull'acquisto del prodotto io farei qualche riflessione.
qualche considerazione meramente personale che faccio così, un po' a ruota libera.

1 - menu e funzioni: un po' ostico inizialmente, ma quando si padroneggia lo si preferisce ad altri magari molto più belli esteticamente, ma molto più lenti e meno completi (qualcuno ha detto C2?). certo, il manuale aiuta (e sicuramente la traduzione italiana lo renderà ancora più accessibile) ma rimango dell'idea che un manuale com'è attualmente quello del rad serva fino ad un certo punto. preferirei che mi si spiegassero cosa servono realmente determinate funzioni, piuttosto che mi si dica semplicemente: per attivare il NLS si deve andare in quella voce del menu e premere ON... grazie, ma dimmi per bene cos'è il NLS ed allora andiamo già più d'accordo... (ho fatto un esempio per estremizzare ma non siamo molto distanti). forse il manuale invece che di 48 pagg sarebbe venuto di 200 ma lo avrei trovato molto più utile. tralasciando ovviamente la parte calibrazione che è di 4 pagine, ma avrebbe richiesto un'enciclopedia a parte...

2 - filtri e parametri vari: tutto molto bello, ma rendiamoci conto che l'utilizzo di qualsiasi filtro applicato ad un film va contro quella che è l'idea originale di alta definizione (che io preferirei chiamare alta fedeltà), ossia quella di vedere l'immagine come voluta dal regista. un filtro di sharpness o di adaptive contrast, che nel radiance sono probabilmente i più performanti che esistono oggi sul mercato consumer, comunque sia alterano (da lievemente a consistentemente a seconda del setting) l'immagine originale. nel mio setup i filtri sono tutti a 0. inizialmente trovavo particolarmente appagante l'adaptive contrast, ma alla prova dei fatti ho scoperto che mi faceva saltare totalmente la taratura del display e da lì quel comando ha avuto per me una fine molto rapida. diversa magari la situazione di chi guarda molto materiale SD (sia video che film), ma con l'HD i filtri non c'azzeccano nulla, IMHO naturalmente.

3 - scaling, deinterlacing, reinterlacing. Qui abbiamo sicuramente il top esistente oggi. alcuni miei dvd, riprodotti col fido pio 868 modificato SDI, sembrano quasi materiale in alta definizione...ma obiettivamente da appassionato di cinema come sono io una volta passato all'HD quanto materiale SD mi guardo ancora??? mi faccio una domanda retorica che naturalmente mi implica già una risposta: poco o niente... giusto un po' di tv se c'è qualche programma interessante (direi sempre meno peraltro)... ed avere l'ultimo modello di gennum XP che mi fa lo scaling perfetto del tg mi interessa relativamente...

4 - gestione periferiche. per chi ha numerose sorgenti il radiance è l'ideale: l'xs mi sembra di ricordare possa gestire fino ad una decina di periferiche con ingressi HDMI, SDI (opzionali), S-VIDEO, DVI (mi sembra ma non sono certo). ad ognuna è possibile applicare settaggi dedicati di tutti i tipi: spazio colore di entrata e di uscita, risoluzione di formato, filtri, calibrazione e via così. qui non si batte. certo che nel mio impianto, dove la sorgente che è accesa al 99% del tempo è il lettore BD anche tutta questa sovrabbondanza forse è un po' eccessiva...

5 - calibrazione. ho tenuto volutamente per ultimo questo punto. incominciamo con il dire che senza software, sonda ed adeguata preparazione la calibrazione tramite i comandi del rad più che inutile è dannosa. mettendoci le mani a casaccio cercando di calibrare "ad occhio" si combinano disastri di tutti i tipi. quando ho comprato il radiance ero relativamente conscio della cosa ed infatti ho preso anche il software e la sonda. la preparazione me la sono fatta studiando i forum in giro per il mondo e facendo domande a chiunque mi sembrava ne sapesse qualcosa (e tutt'ora ne so probabilmente un centesimo rispetto ad un professionista). il risultato è che dopo un anno credo di essere riuscito a calibrare il mio monitor ma posso dirvi come? usando software, sonda e comandi del mio tv per quel che riguarda il bilanciamente del bianco e la scala di grigi. il risultato che ho ottenuto calibrando manualmente il mio monitor con i settings interni del display è migliore di quello che avevo ottenuto con la calibrazione interattiva passata attraverso il radiance (e ribadisco, interattiva, non autocalibrazione). mi spiego meglio: con il radiance i grafici che mi restituiva il calman (il software) usando la calibrazione interattiva erano sicuramente migliori di quelli prodotti dalla calibrazione a mano, ma alla prova dei fatti il rad inseriva delle dominanti colorate a vari step della scala dei grigi. non la faccio tanto lunga, ma non riuscivo a capire il motivo alla fine mi sono arreso alla prova visiva più appagante ma meno corretta stando ai grafici... calibrando il monitor con il white balance del tv stesso nessuna dominante e temperatura colore e bilanciamento RGB quasi perfetti (e si consideri che è una calibrazione a 2 punti, il radiance arriva fino a 21). magari sbaglio qualcosa e dovrei fare altre prove ma preferisco passare le serata a vedere qualche film piuttosto che fissare per ore infinite schermate bianche... :D diverso invece ciò che riguarda il gamut: qui il radiance è imbattibile, il settaggio sulla luminanza dei primari (il parametro che conta di più) e comunque sul CMS in generale non può essere raggiunto con i settaggi semplici del monitor (o almeno del mio).
quindi la calibrazione globale per quel che mi riguarda l'ho ottenuta mixando tra loro le funzioni del radiance e del monitor stesso.

considerazioni finali: il radiance è un ottimo apparecchio, probabilmente il miglior videoprocessore presente oggi sul mercato, ma va usato con adeguata preparazione e soprattutto con un occhio di riguardo a quelle che sono le reali esigenze di ognuno di noi.

my two cents.
ciao

Daniel24
23-09-2011, 21:38
Complimenti per la recensione.

Mi dissocio solamente sulla parte sui filtri, per me clamorosamente buoni perché non snaturano affatto l'immagine stessa, semplicemente la migliorano, provare per credere (ad esempio una partita di calcio su SkyHD ma anche i Blu-Ray)

La bontà dei filtri del Radiance si vede dalla loro poco invasività, migliorano ma senza stravolgere come invece fanno altri apparecchi

Nordata
23-09-2011, 23:55
Ottima recensione che ha il pregio di presentare pregi e difetti, a giudizio dell'autore, in forma pacata e senza i proclami o anatemi che siamo purtroppo sovente costretti a leggere sul forum, dove lo stesso prodotto diventa il top dei top oppure la schifezza più immonda a seconda delle correnti o gruppi che subito si creano al seguito di questo o quell'iscritto.

Poiche sono stato indirettamente chiamato in causa:

....certo, il manuale aiuta (e sicuramente la traduzione italiana lo renderà ancora più accessibile)..........preferirei che mi si spiegassero cosa servono realmente determinate funzioni posso affermare che questa pensiero mi è venuto in mente tantissime volte mentre facevo la traduzione, alcune spiegazioni, da utente del Radiance nonchè di altri processori in passato (due Crystalio e un DVDO), potevo benissimo fornirle io, alcune funzioni mi erano però abbastanza oscure, quanto meno il come regolarle al meglio (filtri e simili), sarebbe però stato un lavoro decisamente troppo lungo poichè si sarebbe trattato di allungare di molto l'intero manuale, quasi riscriverlo.

Ho pertanto deciso e questo per ora pochi lo sanno, di inserire al termine del manuale anche i Tech Tips che si trovano sul sito, quanto meno i primi 10.

Si tratta di descrizioni riguardanti argomenti particolari, semplici o complessi, con la spiegazione sul come fare per ottenere certi risultati.

Esattamente questi:

Tech Tip 1 – Calibrazioni di Uscita Indipendenti
Tech Tip 2 – Calibrazione Gamut
Tech Tip 3 – Lente Anamorfica Mobile
Tech Tip 4 – Commutazione Automatica delle Risoluzioni di Uscita
Tech Tip 5 – Usare i Test Pattern
Tech Tip 6 – Aggiornamento del Firmware
Tech Tip 7 – Lente Anamorfica Fissa
Tech Tip 8 – Visualizzare i Sottotitoli su un Display 2.35
Tech Tip 9 – Ingresso Comandi IR
Tech Tip 10 – Invertire i Campi

Come vedete alcuni sono particolarmente interessanti.

Mancano all'appello gli ultimi: i TT 11-12-13 che sono l'elenco di tutti i comandi ASCII RS232 da console, i Codici IR ed i Comandi Diretti, poichè ho ritenuto che chi ha necessità di utilizzarli è sicuramente un tecnico e, pertanto, a conoscenza del poco inglese necessario a comprenderli (in compenso occupano molte pagine).

Non è molto, ma meglio di niente.

Sono anche anche io un pelino perplesso circa le affermazioni riguardanti i filtri, data per scontata la loro necessità in caso di DVD e, ancor di più, per materiale da TV, ritengo che anche nei BD un pelino di filtratura, magari per ridurre un pochino di rumore (non grana della pellicola, intendiamoci :D) ci possa stare.

Condivido invece in pieno le altre affermazioni circa la qualità e le avvertenze circa l'affrontare la calibrazione (non smanettateci a casaccio).

Ciao

Locutus2k
24-09-2011, 10:53
Il sofisticatissimo filtro di sharpening è tutt'latro che dannoso, anzi! E non snatura affatto gli intenti orignari etc. in HD è una mano santa, se usato con criterio.

barrett
24-09-2011, 12:33
forse sono diventato un po' troppo rigido nei confronti dei filtri, dopo mesi e mesi di forum sui BD e sull'utilizzo nefasto degli stessi da parte dei produttori mi sono un pelo talebanizzato :D tuttavia, scherzi a parte, prima di settarli a 0 ho fatto alcune prove sia con l'adaptive contrast, tolto subito per i motivi ai quali accennavo prima, sia con lo sharpness parametrico. ho messo su due dischi test (l'avs e il spears & munsil) e, anche variando di pochissimo il settaggio, sulle schermate test iniziavo ad intravedere quel leggerissimo alone tipico dell'effetto di EE. oltretutto lo stesso manuale del radiance, sotto la voce in questione, suggerisce di:

It is generally best to leave these controls at the default setting of 0 or to use moderate settings. Using higher settings can introduce image artifacts.

ossia di posizionarli a 0 o comunque di moderarne molto l'utilizzo altrimenti nell'immagine possono essere introdotti artefatti. credo che qui stia molto nella sensibilità visiva di ognuno di noi ed ammetto che forse io stesso non mi sono troppo adoperato per cercare la soluzione migliore, che probabilmente era quella di lasciare bassissimo o quasi nullo lo sharpness sulle diagonali e magari invece insistere un po' di più su quello sulle textures. appena riesco mi ci rimetto!

poi aggiungo solo che sono davvero contento sulla traduzione dei tech tips, in particolare il numero 2 sulla calibrazione del gamut (argomento che come si intuisce mi sta molto a cuore :) ) mi è sembrato davvero ben fatto ed anzi mi sono sempre chiesto come mai lumagen non abbia inserito i tech tips direttamente nel manuale.

ciao

Locutus2k
24-09-2011, 12:42
L'adaptive contrast è una funzione effettivamente dannosa e assolutamente distruttiva. Ad un primo impatto sembra che il risultato sia piacevole, ma "sballa" completamente l'equilibrio dell'imamgine.

Invece i filtri di sharpening del Rad, specialmente queli riferiti alle "texture" non li trovo affatto invasivi o dannosi. Poi la calibrazione è talmente fine che il setup ottimale lo si trova con facilità.

stefanelli73
24-09-2011, 16:09
Quoto LOCUTUS.

tmac22
24-09-2011, 19:23
Quando si inizia ad avere schermi da 100" in su i filtri sharp sono imprescindibili (IMHO).

Il mio jvc ha acquistato un dettaglio e profondità insperati con il rad. Certo non bisogna abusarne, ma usati con cautela sono ottimi e assolutamente non deleteri.

Clint_60
25-09-2011, 15:06
mi fate un esempio di filtri usati con moderazione? Per i BD io ho 14 per gli sharpness e 19 per le texture. Proietto su 2mt di base, il segnale proviene da un Oppo bdp83 in source direct.
Sono sul normale o sull'esagerato?
Con sky sono mooolto più basso, diciamo 4-5.

Lo so che la risposta giusta è "regola, osserva e giudica", ma mi piacerebbe confrontare i vostri valori.

MDL
25-09-2011, 15:08
perche non vieni a trovarmi e proviamo insieme? ;)

ciao

Clint_60
25-09-2011, 15:11
perché no? :) ho ritegno a ricambiare l'invito e ti spiegherò il perché, ma non qui che siamo ot... :D

Locutus2k
25-09-2011, 21:46
Clint_60 i tuoi valori sono uguali ai miei. Io quando uso il 3D alzo lo sharpness ma per la visione normale HD lo tengo come te.

stefanelli73
26-09-2011, 09:30
Per i controlli di texture ci si può spingere abbastanza non sono per niente invasivi, mentre per i controlli di sharpness io non andrei oltre i 15.

tmac22
26-09-2011, 12:03
inizialmente ero sui 14-15 con i blu ray...ma trovavo l immagine troppo "ritoccata" e poco naturale. Ora sono dai 9 ai 12 e mi garba.

Certo che l uso di questi filtri è veramnete molto personale e dipende da vpr, distanza visione, schermo ecc.

AirGigio
26-09-2011, 12:29
Concordo 9-12 per sharpness mentre per la texture mgri ci si può spingere un pò più in là...

Per l'adaptive: totalmente dannoso visto che altera il livello del nero: assolutamente da evitare. A prima visdta piace, ma se ci si fa attenzione.
Io lo uso solo per le partite viste con Sky, visto che li il livello del nero è random... e non sto guardando un capolavoro... quindi rende la visione più "prestante"

spinmar
30-09-2011, 13:52
Almeno qui se non ti interessa il 3D (e quando lo si è comprato si sapeva bene che non era 3D) risparmi quei soldi, io sono uno di questi.

E non sei il solo :D :D

Nordata
02-10-2011, 00:44
per TUTTI

In attesa che Plasmapan inserisca sul suo sito la traduzione del manuale del Radiance (XS e XD) ho pensato, anche a seguito di alcune richieste, di inserirlo su uno dei tanti siti di hosting, da cui lo potete scaricare "a gratis :D":

Manuale RadianceXS-XD e Tech Tips.pdf - 2.4 MB (http://www.easybytez.com/cmks3nvhu5tz)

Due parole sul manuale.

Come ho accennato e come risulta dal titolo, la versione comprende anche il modello XD (quando certe funzioni si applicano solo a questo viene indicato); i disegni relativi al lato posteriore si riferiscono al modello XS, ma quello dell'XD è uguale, ha solo più connettori.

Ho inserito anche i Tech Tips più importanti, poichè vengono spiegate alcune procedure molto importanti.

Fatemi sapere se trovate errori marchiani.

Ciao

MDL
02-10-2011, 01:30
Hai fatto un lavoro davvero certosino.

Grazie da parte di tutta la comunità

Mimmo

Daniel24
02-10-2011, 09:39
Ti rinnovo il mio più sincero ringraziamento per il tuo lavoro, grazie:)

Locutus2k
02-10-2011, 10:00
Ottimo! Grazie mille.:)

adslinkato
02-10-2011, 20:51
Eccellente lavoro per precisione e qualità: grazie.

Fabio_Bini
02-10-2011, 21:11
Grazie :D

AirGigio
03-10-2011, 17:38
Grande Nordata!
:ave: :ave: :ave:

Anche se confermo, come già detto da qualcuno, che la vera utilità sarebbe l'analisi delle singole funzioni/effetti più che la traduzione letterale del manuale che non approfondisce nulla di tutto questo

Fabio_Bini
12-10-2011, 19:13
nuovo aggiornamento:

Production 100511- Improves auto input selection by allowing for an HDMI input to detect a "turn on" event and switch to it (the auto input selection command is in the menu under Other:I/O Setup:Auto Select). Improved the Factory Reset command (under the "Save" menu) to allow for more selective resetting of settings (.ie all settings except CMS). Added configurable labels for custom output modes. Added new 36bpp output mode for specialized displays that can accept it via 2 inputs (new setting is found in the menu under Output:Styles:StyleX:HDMI Format:Type). Various bugfixes.

barrett
12-10-2011, 19:27
il 36bpp sarebbe il supporto al 36 bit per il colore o altra cosa che mi sfugge?

adslinkato
13-10-2011, 00:44
nuovo aggiornamento:
Production 100511 (...)
Grazie dell'info: appena installato. D'altra parte ero indietro di mesi e prima di provare la funzione di autocalibrazione del Lumagen con la sonda X-Rite Eye One display 3 pro con il Chroma Pure volevo disporre dell'ultimo firmware.

Nordata
21-10-2011, 18:52
Aggiornamento settimanale (...611). :D

Migliora il comportamento dell'Input Select automatico nel caso di cambio di modalità nell'ingresso che si sta utilizzando.

Altre piccole ritoccatine.

Ciao

MDL
21-10-2011, 19:21
saro' indietro di almeno 15 aggiornamenti :D

questo we mi devo riallineare

ciao

Nordata
22-10-2011, 01:09
E' appena uscito l'aggiornamento dell'aggiornamento. :D

In quello appena fatto uscire c'era qualche problema.

Ciao

bongrandrea79
22-10-2011, 11:32
Sono clamorosi :D

Actarusfleed
22-10-2011, 16:02
Sono clamorosi :D

... Ho chiesto una modifica specifica per usare il Radiance XS per generare i pattern per calibrare l'EECOLOR ... se me la fanno gli erigo una statua in giardino!:D :D

acta
www.homecinemareport.it

Nordata
25-10-2011, 03:07
Uscita nuova versione 811, che fissa un bug della precedente, che fissava un bug della precedente, che........:rolleyes:

Capisco che "meglio tante che nessuna", ma visto che sovente la correzione arriva appena il giorno dopo la precedente, non potrebbero aspettare un minutino a farle uscire?

Secondo me non hanno beta tester, provano i firm velocemente, se non si impalla subito li mettono fuori e alla prima segnalazione fanno la correzione.

Ciao

dariuzzo88
01-11-2011, 10:28
Siccome vorrei entrare in possesso di questo gioiellino, in attesa che mi arrivi il 65VT30, cercavo qualche informazione in più circa la connettività.
Sono in possesso di un Denon AVR-2809 di cui vorrei però bypassare la sezione video, lasciandolo al solo compito di decodifica di audio (hd e non). Tra l'altro il Denon, a quanto sembra, non è nemmeno compatibile 3D, a differenza del Radiance.

Ora, quello che mi chiedo è:

HTCP hdmi out -> RADIANCE hdmi1 in
SKYHD hdmi out -> RADIANCE hdmi2 in

RADIANCE hdmi1 out VIDEO -> 65VT30 hdmi1 in
RADIANCE hdmi2 out AUDIO -> DENON hdmi1 in

E' giusto così?

Nordata
01-11-2011, 13:13
Sì, però è meglio se inverti i collegamenti di uscita poichè il Radiance esce di fabbrica configurato per far uscire l'audio sulla HDMI 1 e il video sulla 2.

Se inverti i collegamenti rispetto a quanto hai scritto eviti di dover entrare subito nel menu per fare modifiche.

Ciao

dariuzzo88
01-11-2011, 13:49
Ok grazie mille :)

Avrei altre due domande:

- Conviene aspettare che la TV si assesti magari superando le 500 ore così da poter effettuare una calibrazione ISF, sia del processore, che della tv stessa? O posso procedere sin da subito? (naturalmente io non saprei dove mettere le mani, ma qui vicino da me c'è un negozio che è certificato)

- Uso il mio PC Desktop come HTCP. Anche questo necessità di calibrazione oppure quest'ultima viene effettuata in base alla "qualità" della sorgente? (uso MPC-HC con alcuni parametri settati in modo particolare)

Se sono OT ti prego di farmelo sapere così vedrò di contattarti in MP, sempre se non è disturbo.

;)

Nordata
01-11-2011, 14:56
Se devi farla fare, pertanto a pagamento, ti conviene aspettare almeno qualche decina di ore, quelle indicate da te mi sembrano troppe.

La calibrazione andrebbe fatta prima tra Radiance e TV, fatta questa si passa alla calibrazione delle singole sorgenti.

Per quanto riguarda la "calibrazione ISF", non per mancare di sfiducia, ma accertati che il negozio, ovvero la persona che la effettuerà sia effettivamente in possesso dell'attestazione rilasciata da loro (qualcuno la appende in bella mostra), sul loro sito esiste un elenco.

Ciao

dariuzzo88
01-11-2011, 15:12
Quindi dici che anche il PC deve essere calibrato?

Io ad esempio uso ATI come scheda grafica, ci sono tante opzioni per quanto riguarda deinterlacing, gpu scaling, overscan, pixel format, dynamic range, ect ...

Ovviamente debbo far presente questa cosa al tecnico, giusto?

Comunque ti mando un MP con il nome del negozio, magari lo conosci. :)

Nordata
01-11-2011, 16:17
Il tecnico, in quanto tale, saprà esattamente lui come procedere e cosa conviene fare o cosa sia inutile.

In ogni caso procedendo alla taratura TV si fa un parte, poi passando alla taratura della sorgente, sempre agendo sul Radiance, si tara comunque quell'ingresso (ogni ingresso ha le proprie regolazioni indipendenti) per cui non ci dovrebbe essere ragione per smanettare nel PC.

Ciao

dariuzzo88
01-11-2011, 16:49
Col PC credo sia una cosa un po' diversa in quanto tra scheda grafica, lettore file, ect, il segnale viene processato e riprocessato più volte.
Il radiance non otterrà mai un segnale puro, giusto?

A questo punto, vedo la necessità di un player multimediale esterno, del tipo Popcorn C-200.

Il pc lo lascio solo per internet e fifa 12 :)

Comunque, attendo risposta da parte di Plasmapan in MP, vediamo se riesco a prendere questo gioiellino in settimana. :cool:

spinmar
02-11-2011, 21:21
Ho aggiornato all'ultima versione dato che ero un po indietro.
Vorrei sapere voi che impostazione usate (deinterlace mode e IFMD, sharpness, noise red, adaptive contrast)
per le partite di calcio hd di sky (decoder che esce in 1080i 50Hz).

Nordata
03-11-2011, 02:32
Ultima o penultima? :D

Ho visto che è uscito un nuovo firm.

Però si può benissimo aspettare e fare un cumulativo tra una settimana o due, si tratta solo di bufix di alcuni casi particolari.

Ciao

spinmar
03-11-2011, 07:39
Ultima o penultima? :

Direi l'ultima ma conoscendoli non ci scommetto ... la mano :D
Nordata te che valori usi per le partite hd di sky ?

Nordata
03-11-2011, 13:58
Ho risolto la questione alla radice: non ho Sky. :D

Ciao

Daniel24
03-11-2011, 14:13
Se cerchi nella discussione ci sono diversi utenti che hanno postato i propri settings, in linea di massima con Sky puoi "osare" di più con l'uso degli ottimi filtri del Radiance...ti assicuro che poi tornare a vedere Sky senza Radiance non é facile;)

spinmar
03-11-2011, 17:00
Senza mancare di rispetto anessuno, un riassunto? :)
Lo chiedo perchè il thread l'ho letto tutto (sono stato uno dei primi a scriverci) ma non mipare che si sia trattato delle partite nello specifico.
Grazie

Daniel24
03-11-2011, 18:04
Quando lo accendo ti posto i miei, ma poi va anche a gusti...

Il Tamarro Volante
05-11-2011, 21:51
ho trovato nel menu' output-style-hdmi format-type, la possibilità di
settare" RGB/36bpp dual out/level-vid o PC "che deve essere stata implementata dopo la stesura del manuale e della traduzione.
almeno nella mia configurazione, trovo che i dettagli dei neri siano migliorati parecchio, cosa che avevo sempre imputato alla poca discriminazione del mio proiettore. non finisco di stupirmi con sto' radiance :)

Locutus2k
06-11-2011, 00:41
Penso che la tua sia suggestione: la modalità, per funzionare, credo abbia bisogno di un "dual output", un tipo di connessione che sinceramente non capisco come si possa utilizzare in ambito consumer.

Qualcuno sa spiegare meglio la cosa?

Il Tamarro Volante
06-11-2011, 07:59
trovato:
Produzione 100511 - .... Aggiunta una nuova modalità di 36bpp uscita per display specializzata che può accettarlo attraverso 2 ingressi (nuova impostazione si trova nel menu in uscita: Stili: StyleX: Formato HDMI: Tipo).

Locutus2k
06-11-2011, 11:22
Appunto: c'è bisogno di un display/vpr che accetti un DOPPIO segnale in ingresso. Se ho capito bene si esce dal Rad su entrambe le hdmi contemporaneamente.
Non ho mai visto/sentito di un display con questo tipo di doppia connessione.

sheva1982
09-11-2011, 15:26
ciao a tutti. volevo chiedere ai possessori di questo bel processore un consiglio sui collegamenti visto che sto per acquistarlo... Possiedo un kit home cinema yamaha yht 296 con 4 prese hdmi.. Posso collegare i miei dispositivi li (usarlo come switch visto che ha la modalità che disattiva l elettronica) e poi il radiance xs collegato al proiettore?? oppure devo collegare per forza prima il radiance?? lo chiedo perchè volevo acquistare il radiance mini e ho 3 dispositivi (play sky e bluray oppo) grazie.. luca:eek:

hoppio24
10-11-2011, 22:54
Ragazzi scrivo qua per avere una risposta che sicuramente qualcuno piu' preparato di me sul radiance potrà darmi.
Praticamente qualche mese fà ho acquistato in contemporanea sia il radiance sia il jvc rs40.
Per vari problemi e per una sfiga totale il negozio dove ho acquistato il proiettore(non nella mia città) doveva anche farmi la calibrazione ma purtroppo il titolare si è rotto un braccio e vista la distanza non è piu' sceso.
Cosi mi ritrovo un radiance ancora imballato e mai usato :( :( :( :(
Oggi mi sono deciso di iniziare ad usarlo e naturalmente devo aggiornarlo.
La domanda è:devo installare una alla volta i firmware dal mio fino all'ultimo o posso installare direttamente l'ultimo perchè comprende i vari miglioramente di quelli passati???
Oltre questa domanda, vorrei chiedervi gentilmente se per caso qualcuno che ha il mio stesso proiettore e ovviamente il radiance,vuole mandarmi i suoi settaggi in modo da inserirli nel mio sistema e fargli fare il salto di qualità momentaneo prima di farmelo calibrare.
Chiramente sono assolutissimamente conscio che ogni sistema e stanza fà storia a se e che piu' volte in questo forum(giustamente) si è detto che non ha alcun senso,ma credo che purtroppo abbia ancor meno senso aver speso quei soldi(se avessi previsto la sfortuna del mio venditore non li avrei comprati assieme) per i due apparecchi e non poter sfruttare il tutto.
Spero che possiate aiutarmi, perchè fin quando non verranno a tararmi l'impianto sarò costretto a tenere il radiance nello scatolo,anche perchè, che io sappia nella mia città nessuno fà calibrazioni professionali con quest'ultimo.Help

Daniel24
10-11-2011, 23:21
Che io sappia l'ultimo fw contiene tutte le migliorie apportate con i precedenti fw, quindi puoi installare direttamente l'ultimo.

Per quanto riguarda la calibrazione, io lo attaccherei comunque e inizierei ad usare almeno i filtri, già così vedrai che cambiamento...

Nordata
10-11-2011, 23:27
Esatto.

Basta installare l'ultimo.

Per quanto riguarda i settaggi direi che è la cosa più sbagliata da fare.

Come ti è già stato suggerito, collegalo, tralasciando la parte relativa alla colorimetria (CMS), regola solo Luminosità e Contrasto e prova a giocare un pochino con i filtri, già questo porta delle migliorie, specialmente se hai anche delle sorgenti non HD (DVD ad esempio).

Ciao

pot
20-11-2011, 22:02
Ragazzi volevo chiedervi una curiosita', c'e' possibilita' di aggiornare il radiante tramite Ipad2?

sheva1982
03-12-2011, 08:40
buongiorno, qualche possessore che ha attaccato questo processore a ps3 con giochi a 720 ha notato miglioramenti a 1080p???

Daniel24
03-12-2011, 10:21
Io!:D
Miglioramento nettissimo, sembra che dopo il processamento venga tolto un velo dalla tv

new77
03-12-2011, 10:34
Ma ad oggi quanto costa il lumagen? Avendo gia' il vpr calibrato mediante il suo cms, se lo comprassi lo utilizzerei solo per i filtri e l'upscaling? Diciamo che il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare un po' il dettaglio, con lo sharpeness dell'oppo ci riesco ma si sporca l'immagine quindi alla fine l'ho disattivato.... Tengo attivo solo il contrast enanchement.

kenson
03-12-2011, 11:15
Guarda, proprio l'altro giorno stavo facendo vedere ad un mio collega il perché usassi un processore video.

Ho disabilitato i controlli sharpness del Radiance e impostato quelli del JVC. Per farla breve, il risultato era inguadrabile.

Non sono riuscito a trovare un'impostazione accettabile: o il quadro era troppo morbido oppure pieno di artefatti. I filtri del Radiance, se usati con criterio, non solo aumentano la nitidezza senza creare artefatti tangibili, ma secondo me restituiscono anche un'immagine più compatta.

Se poi ci aggiungi il CMS (che puoi comunque utilizzare per affinare quello del JVC), per me l'acquisto del Radiance è un no brainer.

Per il costo devi chiedere al distributore italiano. Il Mini è in offerta in molti siti americani se si acquista entro il 31.12, forse anche in Italia si può prendere a un buon prezzo entro quella data.

Daniel24
03-12-2011, 11:38
Avendo gia' il vpr calibrato mediante il suo cms, se lo comprassi lo utilizzerei solo per i filtri e l'upscaling?

No, così sarebbe un po' sprecato...devi ricalibrare il vpr utilizzando solo ed esclusivamente il cms del Radiance

Io non tornerei mai più indietro, anche con Sky aumenta la qualità di visione in modo esponenziale

new77
03-12-2011, 11:59
Grazie :)

Steven
04-12-2011, 15:22
Ho cercato sia qua che nei siti dei distributori,ma non ho trovato la procedura x inserire il seriale x attivare il 3D :confused:

Steven
04-12-2011, 15:46
Premere "Menu 0839"
Cosa vuol dire? a me non compare nulla :(

Steven
04-12-2011, 15:52
Tutto risolto...upgradato al 3D con successo :)
Grazie lo stesso ;)

brontolo
05-12-2011, 13:50
Salve,
Oltre al prezzo cosa cambia tra il mini e Xs ? Grazie.

kenson
05-12-2011, 14:01
Qui trovi tutte le differenze:

http://www.lumagen.com/docs/LumagenRadianceFeatureComparison.pdf

In pratica cambiano solo gli inputs/outputs, le features tra xs e mini sono identiche.

jumper
06-12-2011, 11:40
Qualcuno sa se c'è una feature per cui il radiance " senta " il segnale in ingresso e si accende da solo ( come fanno i DVDO, per capirci ) ? Se non ci fosse, c'è un ostacolo HW o potrebbe essere implementata in un prossimo fw ?

MDL
06-12-2011, 12:13
Di sicuro c'è l'impostazione di accensione automatica quando lo si alimenta.

Il mio è sotto relè generale e quando accendo l'impianto lui si accende (led verde)

Ciao

Nordata
06-12-2011, 15:21
Per la precisione:

vai nel Menu e poi: Other ->OnOff Setup -> Auto On

a questo punto puoi scegliere tra:

Standby (quando si dà tensione si mette in Standby, come ora il tuo)

Turn On (quando si dà tensione si avvia)

Sempre dai menu puoi scegliere quale ingresso mettere di default all'accensione e quale memoria richiamare.

Ora c'è anche la nuova voce che scorre gli ingressi e si ferma su quello con il segnale (HDMI).

Usando i vari menu che ho indicato praticamente ottieni quello che chiedevi.

Ciao

new77
06-12-2011, 15:43
raga avendo letto le caratteristiche del lumagen mini, credo che sia la scelta ottimale per chi come me non ha bisogno di tutti gli attacchi del fratello maggiore... il processore è identico vero? L'unico dubbio che ho è che il mio vpr è già tarato dal buon Vignini, e onestamente come colorimetria lo trovo eccellente...

I miei obiettivi sono i seguenti: migliorare il dettaglio senza creare artefatti e riuscire ad avere un immagine più nitida, a volte ho la sensazione che il vpr sia non a fuoco! Con il lumagen riuscirei ad avere questi benefici? Nell'ottica di passare al 4k, (non ora) potrei utilizzarlo in futuro? Grazie

Daniel24
06-12-2011, 15:54
Hai uno schermo gigante (3 metri), sicuramente il Radiance ti darà quella compattezza e tridimensionalità in più all'immagine che cerchi...noto io una differenza marcatissima su un 50", immagino su un 3 metri di base:eek:

Io te lo consiglio senza riserve, e poi il tuo impianto di altissimo livello si merita sicuramente un processore video come il Radiance:)

new77
06-12-2011, 15:59
grazie... quindi anche se non usassi il cms andrebbe cmq a migliorare molto il quadro visivo! Ho mandato una mail a Gianluca vediamo quanto mi costa il mini, onestamente credo sia la scelta giusta per me tanto l'xs dovrebbe avere solo molti più "attacchi"

Daniel24
06-12-2011, 16:08
Anche senza usare il cms migliori sicuramente, con i filtri...però se prendi il radiance devi farti ricalibrare il proiettore utilizzando il cms del processore e bypassando quello del proiettore per sfruttare al 100% la macchina

new77
06-12-2011, 16:21
è questo il mio problema... Abito a Catanzaro e nessuno si occupa di calibrazioni di vpr... :cry: :cry: :cry: Sapevo che il lumagen fa tutto in automatico con il calman e una sonda... Ma onestamente comprarmi software e sonda per fare una calibrazione ogni due anni mi sembra uno spreco.... Cmq, anche se non è corretto, potrei usare i settings di qualcuno che ha il mio stesso vpr, almeno come base di partenza dovrebbero andar bene... So che è un compromesso.... :(

Daniel24
06-12-2011, 16:30
Un grande compromesso perché la calibrazione va fatta nell'ambiente di visione, quello che vale per me può tranquillamente non valere per te, a parità di vpr...tra l'altro trattandosi di vpr, anche le ore sulla lampada avrebbero la loro importanza e quindi dovresti trovare uno con il tuo proiettore e con le stesse ore di lampada...e poi resta comunque l'ambiente...

Io però non vedo la difficoltà, nel senso che anche senza processore video dovresti ricalibrare il proiettore periodicamente al consumarsi della lampada, solo che se prendi il Radiance otterrai una calibrazione PERFETTA

Comunque che io sappia Vignini viene dalle tue parti...

stefanelli73
06-12-2011, 16:41
@NEW77
Piccolo consiglio: se vuoi acquistare il Radiance per usufruire solo dei suoi filtri sharpness e non farti calibrare il vpr tramite l'utilizzo di quest'ultimo, allora risparmia i soldi e vivi felice con ciò che hai, ti dico questo in quanto il Radiance non sarebbe per nulla sfruttato per quello che può dare all'immagine.

new77
06-12-2011, 16:42
Wow se è così, lo faccio venire subitissimo :D Altrimenti mi accontento e amen :) :) :) Tanto anche se non sarà perfettissimo cmq sarà notevole! Per fortuna sono molto meno maniacale di Voi, ( lo dico con estremo rispetto e stima) altrimenti impazzirei! :D :D

new77
06-12-2011, 16:49
@Stefanelli 73

Capisco e ti ringrazio per il consiglio, cmq se davvero Gianluca è nei paraggi lo farò fare a lui.

Sul cms, avendo quello del vpr, do meno importanza semplicemente perchè esaminando ciò che vedo non è la naturalezza dei colori a mancarmi!

Quello che voglio migliorare è dettaglio e nitidezza. Quindi anche senza cms, o cmq usando settaggi di partenza, dovrei lo stesso incrementare la qualità visiva ottenendo il mio scopo.
Tu hai un JVC, quindi se hai fatto prove senza lumagen, ti sarai reso conto di ciò che intendo dire. :)

Il Tamarro Volante
06-12-2011, 17:06
opinione personale, ma chiamare un tecnico per una calibrazione ogni due anni è uno spreco, prendersi la sonda e il software in automatico e dedicarci
cinque minuti ogni mese è oro trovato ;)

Daniel24
06-12-2011, 17:11
Certo, invece metterci le mani senza avere alcuna competenza e senza capire cosa si sta facendo é un bijou:D :D :)

Personalmente ho preferito farmela fare da qualcuno competente, tanto sulla tv ne basta una...e ho rimandato proprio il passaggio a vpr per non avere di questi problemi

new77
06-12-2011, 17:14
appena mi contatta chiedo il prezzo di una sonda discreta.. il software.... vediamo che si può fare... Tanto con il lumagen dovrebbe esserci un sistema di autocalibrazione.

stefanelli73
06-12-2011, 17:27
Sul cms, avendo quello del vpr, do meno importanza semplicemente perchè esaminando ciò che vedo non è la naturalezza dei colori a mancarmi!

Quello che voglio migliorare è dettaglio e nitidezza. Quindi anche senza cms, o cmq usando settaggi di partenza, dovrei lo stesso incrementare la qualità visiva ottenendo il mio scopo.
Tu hai un JVC, quindi se hai fatto prove senza lumagen, ti sarai reso conto di ciò che intendo dire. :)
Beh, il CMS implementato nel Radiance è "il vero CMS", per cui fossi in te, se intendi acquistarlo, azzererei i parametri effettuati con il JVC e utilizzerei solo ed esclusivamente quelli del processore video, vedrai che noterai differenze rispetto al CMS implememtato nel JVC, ma sicuramente Vignini te lo dirà....e poi vuoi mettere a regolare la scala dei grigi a 11 o 21 punti...ripeto è un bell'oggetto, anzi sicuramente il miglior processore video in circolazione attualmente, ma bisogna sfruttarlo per quello che può offrire, altrimenti son soldi buttati al vento.

new77
06-12-2011, 17:45
ok mi hai convinto... inizialmente lo userò per i filtri, ma mi comprerò una sonda e me lo taro da me... sperando di riuscirci. mi sapreste dire che sonda prendere per il lumagen? sono tutte compatibili? Ovviamente non voglio spendere un capitale...

stefanelli73
06-12-2011, 17:53
Per iniziare ti consiglierei il software HCFR e una sonda economica tipo la EYE ONE DISPLAY 2, giusto per cominciare a farti un'idea, dai prima un'occhiata all'apposito thread inerente le calibrazioni, troverai discussioni molto interessanti, su come calibrare un vpr con il Radiance.;)

new77
06-12-2011, 17:59
grazie mille stavo già leggendo... Ho visto anche la spyder 3 sia pro che express... Come software oltre a quello da te proposto che dovrebbe essere gratuito ho trovato anche il calman 4.3... Cmq non vedo l'ora di iniziare mi sono sempre sentito carente in materia...

joseph68
06-12-2011, 21:48
@ new77
Con HCFR non vai in automatico, indi hai solo due possibilità ..... Chromapure o Calman e con sonde supportate per l'auto cal possibilmente già profilate dalle softwarehouse sia per Videoproiettori che per Display :)
Buon lavoro.

Joseph

sheva1982
07-12-2011, 08:35
Pensate che con qualche aggiornamento software il radiance possa essere compatibile con il 4k???

new77
07-12-2011, 08:57
Grazie ragazzi per tutte le info... Per ora anche per non spendere un patrimonio e considerando che sono alle prime armi, optero' o per spyder3 pro o eye one e hcfr. Calibro in manuale.... :D

Spero che la spyder3 non sia da buttare, costa davvero poco rispetto alle altre sonde....

new77
07-12-2011, 18:54
Raga e' arrivato il momento dell'ordine... Ho due possibilita':

Il mini nuovo ad un ottimo prezzo o l'xs ex demo con 439 uero in piu'... Onestamente sarei propenso per il mini perche' gli input in piu' non li utilizzerei, voi cosa dite?
Altra domanda, :) con la spyder3 pro posso tararlo bene ugualmente? Grazie

stefanelli73
07-12-2011, 19:21
Se effettivamente non hai bisogno degli input in più, vai decisamente sul mini, tanto le funzioni sono le stesse e poi ne giova il portafoglio che di questi tempi:cry: .......

new77
08-12-2011, 07:30
Infatti... Con la differenxa potrei prendere una e1 pro piu' calman... Gianluca mi ha proposto questa sonda... Ma e' anche spettrofotometro?

barrett
08-12-2011, 23:58
@new77

l'eye1pro è uno spettrofotometro, ce l'ho anch'io. rispetto ad un colorimetro ha i suoi pro (leggenda vuole che abbia una lettura più accurata sugli IRE 50-100) e i suoi contro (lettura meno accurata nella gamma restante); nella sezione del forum dedicata alle calibrazioni c'è un thread molto interessante se non ricordo male aperto dall'utente Girmi che comparava settrofotometri e colorimetri, enunciandone puntualmente pregi e difetti (non ricordo però che sonde comparava). se posso darti un consiglio sul software evita assolutamente HCFR. capisco che è gratuito, ma se non hai un minimo di basi su come si calibra un display non te ne fai nulla, anzi fai più danni che altro. l'ho già scritto in un mio post più indietro ma ripeto che, secondo me, la calibrazione è un affaire assolutamente complesso, ci vuole studio e dedizione, oltre agli strumenti. io uso calman + i1pro insieme al radiance e ti assicuro che ci ho messo mesi per trovare un giusto equilibrio (la calibrazione perfetta non esiste!). calman è molto intuitivo (chromapure non lo conosco), ma nonostante questo devi essere a conoscenza di quello che stai facendo... e no, il radiance non fa tutto da solo... vero che lavora di concerto con software e sonda, ma devi essere TU a portare il tutto dove intendi arrivare, cercando il giusto compromesso... ripeto, non così facile IMHO. spero di non scoraggiarti, ma devi essere ben consapevole dei risultati che intendi conseguire prima di fare un esborso economico non indifferente (processore+sonda+software non costano proprio poco...). infine confermo quanto detto da altri utenti, il radiance ha senso secondo me solo se sfruttato al 100% delle sue possibilità, ossia utilizzando il suo CMS. per aver un filitro nitidezza più performante di un normale display o lettore BR secondo me non vale assolutamente la pena (chiaro poi c'è anche il discorso dell'upscaling di materiale SD ma lì è un'altra storia :D )

new77
09-12-2011, 08:05
Grazie mille sono consapevole che non sara' un'impresa facile... Cmq leggendo l'ottima guida su hfcr e spyder2 ho capito quali sono gli obiettivi da perseguire, in modo particolare sulla linearita' del gamma e su l'appiattimento dei canali r g b.... Ad oggi i miei dubbi sono sul modo molto poco user frendly del lumagen... Sul vpr correggere gamma e altro e' decisamente intuitivo... Ad ogni modo cominciaro' a far pratica con il monitor del pc. Il lumagen ha un libretto che almeno indirizza sui comandi? Se la risposta e' no vi stressero' un pokino... :D :D :D

Ma il software i1profiles, in dotazione con la eye one display pro, non va bene lo stesso? Se no ,taglio la testa al toro compro calman, sperando di trovare online una guida intuitiva almeno per iniziare a smanettarci.
Grazie

Nordata
09-12-2011, 12:05
Il lumagen ha un libretto che almeno indirizza sui comandi?Un mio carissimo amico :p ha eseguito la traduzione in italiano del manuale con aggiunta dei Tech Tips.

Trovi il link in questa stessa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3177870&postcount=1339

Per il Calman purtroppo non esiste una guida, installando il programma si trova in una delle varie Directory una specie di guida ed il programma fornisce una specie di Help, il tutto ovviamente in inglese (il mio amico mi ha però detto che purtroppo per ora non ha intenzione di fare anche questa traduzione con relativo adattamento del programma :cry:).

Ciao

Il Tamarro Volante
09-12-2011, 12:17
Tanti Auguri e Buone Feste all' Amico di Nordata !!!! :D

new77
09-12-2011, 12:43
Fantastico!!! Grazie millllleeeeee di al tuo amico che gli mando un bonifico :D :D :D

brontolo
09-12-2011, 16:36
:D Quoto , inviatemi il suo iban ;)

Armanesh
09-12-2011, 17:25
Qualcuno è a conoscenza delle differenze principali fra il lumagen mini e la serie xs?
Vi ringrazio in anticipo
Armando

new77
09-12-2011, 17:59
sto aspettando il mini, è identico come processore e ne condivide tutte le funzioni. Costa decisamente meno poichè è sprovvisto di molti imput, praticamente ha solo due hdmi in entrata e una in uscita. Se non avessi avuto l'oppo che ha due hdmi per dividere audio e video, lo avrei scartato, ma nel mio caso è la scelta ottimale anche perchè gli altri input non li utilizzerei!

new77
09-12-2011, 18:06
raga ho finito di leggere tutto il manuale, e mi pare di aver capito che si consiglia l'utilizzo dei pattern interni al radiance. Alcuni di voi hanno scritto che converrebbe usare un disco test a parte inviando tutto dalla sorgente... Ma quindi qual'è la procedura esatta? Utilizzando i pattern del radiance, il processore non dovrebbe correggere eventuali anomali della sorgente? Cmq intuitivamente mi convince maggiormente la procedura con la sorgente e disco test. A tal proposito, il disco test di avmagazine è idoneo per materiale HD? Dall'oppo dovrò settare direct source e disattivare tutti i filtri? Compreso l'uscita a 1080p? Grazie ragazzi sto cercando di cogliere maggiori informazioni possibili.... :) :) :)

AirGigio
09-12-2011, 19:03
Se usi i pattern interni calibri il rad e non la fonte. Sicuramente è meglio tarare fonte per fonte con i dischi test usando i comandi fini di taratura del radance

Però, c'è un però è molto lento dato che devi manualmente far andare avanti schermata per schermata. E soprattutto non usi le ultime features di auto calibrazione :D :D

Da prove fatte se la sorgente è OK le differenze sono minime... a te la scelta :D

new77
09-12-2011, 19:30
Da prove fatte se la sorgente è OK le differenze sono minime... a te la scelta :D

non appena mi arriva tutto farò varie prove, cmq se setto direct source dall'oppo dovrei limitare i danni... almeno spero...

Gaara80
09-12-2011, 22:39
Domandina da noob:

Mi sto interessando al modello xs 3d, in percentuale quanto miglioro la mia visione dei blu ray/3d sky/3d. Tenete presente che sono abbastanza pignolo nella pulizia del video e dei dettagli. Secondo voi con la mia catena video (non fate caso alla ps3 slim, a gennaio prenderò un oppo 93) migliorerei di molto anche vedendo quasi esclusivamente blu ray disc? Insomma prima di spendere 2mila euro vorrei se ne vale la pena :D

Grazie a tutti :)

Daniel24
09-12-2011, 22:53
Scusa ma come si fa a dire migliora del 40%, del 50% o del 60%?:)

Io ti dico che l'immagine migliora, sensibilmente, con tutto...Sky diventa un gran bel vedere, i Blu-Ray acquistano molta più compattezza e tridimensionalità...in più hai lo strumento ad hoc per calibrare al meglio la tv o il vpr...poi se questo vale il costo del Radiance non lo devi chiedere a noi, io di sicuro non mi sono affatto pentito dell'acquisto;)

Gaara80
09-12-2011, 22:55
OK grazie mille!

In che senso ho lo strumento per calibrare?

Daniel24
09-12-2011, 23:06
Nel senso che il Radiance consente una calibrazione pressoché perfetta di qualsiasi pannello...se punti ad avere la massima qualità della tua catena video, é il prodotto che fa per te sicuramente

Gaara80
09-12-2011, 23:13
Si ma dovrei essere sempre un esperto e munito di sonda immagino no? Ed io non sono esperto in calibrazione e tantomeno ho una sonda per ora :D

Daniel24
09-12-2011, 23:16
E allora te la fai fare da uno esperto...:D

Comunque ho letto qualche tuo post nella sezione Blu-Ray dove hai sentito il passaggio dalla tv al vpr, in termini di maggior coinvolgimento ma di talvolta perdita di compattezza e dettaglio dell'immagine...per me con il Radiance risolveresti tranquillamente il problema

Gaara80
09-12-2011, 23:22
Ti rendi conto di cosa hai detto? :D

Daniel24
09-12-2011, 23:24
:mbe: Perché? In che senso?

Gaara80
09-12-2011, 23:27
Nel senso che se si riesce a raggiungere quasi la nitidezza e dattaglio del mio kuro lo compro domani mattina mentre faccio la spesa. In questo senso! Io lo avevo preventivato tra qualche mesetto! :D

Daniel24
09-12-2011, 23:34
Non ho mai avuto un kuro, ti posso dire che con la mia tv la differenza tra immagine liscia e processata dal Radiace é veramente importante, soprattutto con Sky e con la ps3 ma anche con i Blu-Ray...difficile tornare indietro, molto;)

Fai conto che ogni volta che guardo una partita su SkyHD, é veramente una goduria...prima invece il più delle volte restavo con l'amaro in bocca per le scalettature, primi piani sfocati, ecc, ecc...stessa cosa ovviamente i film...

Con i Blu-Ray idem, anche se ovviamente la forbice diminuisce vista la maggior qualità del segnale in entrata

stefanelli73
10-12-2011, 09:54
Che ottimo possa essere il Radiance ( e lo è!) con i suoi ottimi filtri di nitidezza, se la tua idea è quella di visionare su di un vpr l'immagine di un plasma PIONEER, allora scordatelo, tieni presente che una cosa è l'immagine di una tv e una cosa è quella di un vpr, sono due visioni differenti.

scintillone
10-12-2011, 11:12
E ci credo !!

Tu sei abituato all'X3 :D

stefanelli73
10-12-2011, 11:58
Beh anche su di un top di gamma come il tuo (JVC)NON sono riuscito a percepire l'immagine di un plasma PIONEER.

Gaara80
10-12-2011, 12:07
No vabbe tranquilli! Io scherzavo, lo so che sono due cose diverse :D

scintillone
10-12-2011, 13:14
.... anche su di un top di gamma come il tuo (JVC)...

:rolleyes:
Magari ad avere un top di gamma :( Purtroppo mi accontento del mio fido Infocus 4803, di piu davvero non posso. Ma credimi la valutazione andrebbe fatta conservando le stesse distanze/rapporti di visione; mi spiego meglio:una tv come la tua e' uno spettacolo da vedere ma la guardi a 2/3 metri? Ecco a questo punto rispetto alle sue dimensioni e la distanza di visione falla con un vpr di alto linciaggio e vedrai che le cose cambiano.
Poi francamente un Radiance lo vedo bene con un vpr e non con una tv facendo un opportuno rapporto dei prezzi.

Senza rancore ;)
Ciao

Gaara80
10-12-2011, 14:38
..un vpr di alto linciaggio...

Ma poverino! :D

E' lignaggio comunque ;)

Steven
10-12-2011, 17:49
Visto che non ho ancora collegato al Radiante il mio VPR ,chiedo.....si puo' attenuare tutto il "rumore video" o "grana" attivando qualche filtro particolare?

Locutus2k
10-12-2011, 19:07
Certo, ci sono 3 tipi di versi di filtri NR (noise reduction) con numerose soglie di intervento, basta usarli con cautela. Io, tranne casi estremi (materiale SD) li tengo disattivati.

Gaara80
14-12-2011, 15:37
E' possibile con questo processore tagliare le due bande nere che vanno fuori schermo con una proiezione in 2:35:1 su schermo 21:9? Se si tutto questo comporterebbe un peggioramento dell'immagine? Insomma che pro e contro si avrebbero? :)

Matteo83
14-12-2011, 15:46
Ciao a tutti. :)

Vorrei acquistare il Lumagen Mini Radiance per il mio (futuro) tv al plasma.

Acquistando un processore video divento poi "obbligatorio" fare la ISF?

Quanti tipi di ISF esistono e con quali tipi di sonde possono essere eseguite?

Variare i valori del Lumagen ad occhio è operazione "impossibile"?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Steven
14-12-2011, 15:50
@Gaara:
Certo che e' possibile...ci mancherebbe ;)

Gaara80
14-12-2011, 16:00
Ottimo! Avevo gia in mente di comprare questo processore :D

Ma pro e contro di questa operazione ce ne sono?

Steven
14-12-2011, 16:05
Non credo proprio visto che Plasmapan la usa sempre nelle varie presentazioni dei VPR Top di gamma a tutte le edizioni del Top Audio&Video :D

Locutus2k
14-12-2011, 16:13
Allora: se per "impossibile" intendi che non si può materialmente fare se non è collegata una sonda o simili, la risposta che ti hanno dato è esatta. Si può intervenire manualmente e "ad occhio" su tutti i parametri.

Se invece intendi che i risultati non saranno, probabilmente, quelli sperati, allora hai ragione, è "impossibile", nel senso che senza l'ausilio di una sonda e software apposito su pc è praticamente "impossibile" ottenere un risultato finale corretto.

Gaara80
14-12-2011, 16:20
Non credo proprio visto che Plasmapan la usa sempre... :D

Ottimo allora! Ma è semplice come procedura?

Matteo83
14-12-2011, 16:43
Se invece intendi che i risultati non saranno, probabilmente, quelli sperati, allora hai ragione, è "impossibile", nel senso che senza l'ausilio di una sonda e software apposito su pc è praticamente "impossibile" ottenere un risultato finale corretto.

Ciao.

Sì esatto, intendevo quello.

Ammettiamo che domani acquistassi tutto l'impianto video (tv, bdp, proc. video) quanto tempo impiegherei a "calibrarlo" da solo con l'ausilio di dischi test (quali?) ?
Si deve agire solo sul Lumagen oppure bisogna calibrare tutti e tre gli apparecchi?

Matteo

Steven
14-12-2011, 16:54
@Gaara:
Si si tratta solo di agire su un paramentro che "maschera" le bande nere.

Nordata
14-12-2011, 16:58
Acquistando un processore video divento poi "obbligatorio" fare la ISF?

Quanti tipi di ISF esistono e con quali tipi di sonde possono essere eseguite? Acquistare un processore video e poi non fare o non fare eseguire una taratura strumentale lo renderebbe abbastanza inutile, quanto meno lo si sfrutterebbe al minimo.

Quanto alla taratura "ISF" credo che ci sia da chiarire un piccolo equivoco che vedo accadere sovente.

Con quel termine si intende solitamente una calibrazione effettuata da un tecnico che ha seguito gli appositi corsi che si tengono periodicamente nei vari Paesi e che, dopo aver superato un test proposto dalla Fondazione stessa, riceve l'attestato di tecnico ISF.

Le calibrazioni eseguite dal medesimo saranno, a tutti gli effetti, "ISF".

Pertanto una calibrazione fatta da te, da un amico o da un tecnico qualsiasi non potrà mai essere chiamata "taratura ISF", per quanto possa comunque essere perfetta.

Esiste poi, su alcuni TV o vpr, una modalità ISF, che vuole semplicemente dire che quelle impostazioni seguono alcuni dei dettami della ISF (Imaging Science Foundation), un po' una specie di THX del video.

Anche ritoccando quella non si ha una vera calibrazione ISF.

Se vai sul loro sito troverai un elenco, diviso per nazione, di chi è in possesso di tale certificazione, non sono tanti, solitamente Ditte che hanno inviato un loro tecnico, magari uno dei titolari.

Negli ultimi corsi tenutisi da noi ad affiancare come docente l'incaricato della ISF, ergo di madrelingua inglese, c'era una vostra conoscenza, che in questo forum ha un ruolo molto alto. :D

Ciao

AirGigio
14-12-2011, 17:00
Per il tempo dipende dall'esperienza e dalle tue capacità 8e vogli di studiare ed applicarti ed eventualmente riuscire a vedere qualcuno come fa... cosa molto molto utile)

Oggi poi ci sono degli aiuti elettronici per velocizzare la calibrazione: vedi autocalibrazione o calibrazione assistita. Ma richiedono comunque le conoscenze di base

IO faccio una sgrossatura sul proiettore e poi raffino il tutto sul lumagen... se avessi due sorgenti (ad esempio due lettori) dovresti calibrarli entrambi tenendo due banchi separati... azzerando le sorgenti non dovrebbero discostarsi troppo le due calibrazioni

Gaara80
14-12-2011, 17:01
...su un paramentro che "maschera" le bande nere.

Quindi per logica si può applicare anche ai film di aspect ratio variabile affinche non si proietti su muro casse ecc giusto? Ma poi con questa procedura si guadagna in luminosità o no? Credo di no però in quanto la matrice è sempre 16:9 giusto?

AirGigio
14-12-2011, 17:12
La matrice è sempre la stessa e quindi anche la luminosità... tagli solo parte dell'mmagine...

Avresti invece un guadagno di luminosità se zoomassi FISICAMENTE dal 2:35 al 16:9

Matteo83
14-12-2011, 21:26
Ciao a tutti.

Oggi pomeriggio mi sono informato da Plasmapan sui prezzi della calibrazione ISF: 360 Euro + 150 Euro per la trasferta! :(

Ammazza che cifretta! La spenderei anche ma poi mi è venuto questo dubbio: se in futuro cambiassi il lettore BDP, l'ampli Ht dove connetto tutto l'impianto in Hdmi, oppure il decoderi Sky (non succederà), devo rifare tutto da capo?!

Matteo

MDL
14-12-2011, 21:45
Sarebbe corretto che tu lo chiedessi a chi ti ha fatto il preventivo

Ciao

Daniel24
16-12-2011, 14:39
Ciao a tutti, scusate la domanda banale per molti di voi ma ieri non ne sono venuto a capo (l'ora era tarda quindi può essere fossi più rinco del solito:D ).

Vorrei provare a spostare le due bande nere entrambe nell'estremo superiore del pannello, in modo da avere un'unica banda nera gigante e sotto l'immagine fino al bordo della tv.

Mi dite cortesemente dove trovo la funzione nel Radiance?

Ieri sera ho provato ma ho trovato i vari shift che però allungano o appiattiscono le immagini, ma non ho trovato quello che vorrei fare io e che sono sicuro ci sia da qualche parte...

Grazie a tutti:)

John McClane
16-12-2011, 15:23
@ Daniel:

INPUT --> VIDEO --> (LA RISOLUZIONE IN USO) --> SIZE --> (LA RISOLUZIONE IN USO) --> VERTICAL SHIFT (mi pare :))

Poi puoi scendere o salire a passi di 1 pixel

Davvero un'ottima funzione, che si sposa perfettamente con il mio casareccissimo sistema di eliminazione delle odiate bande!

Daniel24
16-12-2011, 19:27
Grazie mille John, stasera provo:)

Daniel24
17-12-2011, 10:24
Perfetto, sono riuscito...l'immagine viene in qualche modo inficiata nella sua qualità originaria da questo shift? Grazie

John McClane
17-12-2011, 12:01
Personalmente non ho notato alcuna modifica nell'immagine, te ne accorgi se la guardi mentre la sposti, non viene in alcun modo rielaborata, ma solo shiftata.

new77
22-12-2011, 18:17
Ragazzi mi e' arrivato il mostriciattolo volevo sapere se per la porta rs232 tramite adattatore usb va installata con drivers specifici... Il mio pc con win7 non lo riconosce.... :mad:

Vincenzo Graziano
22-12-2011, 19:13
ciao
si è necessario installare il driver, dovresti trovare all'interno della scatola un foglio nel quale viene indicato il link da cui scaricarlo
.....dimenticavo un in bocca al lupo per le meraviglie a cui stai per assistere:)

new77
22-12-2011, 20:49
Si grazie per la frenesia di provarlo non avevo visto... Ora va... Peccato non poterlo tarare subito, purtroppo la sonda non va con il calman... :mad: :cry:

Steven
23-12-2011, 22:54
Siccome non riesco a visualizzare i Bluray in 3D,non e' che ce' un settaggio da modificare sul radiance x far passare il segnale 3D?!
Xche' sull'oppo e sul VPR e' settato tutto corretamente mi sembra...

new77
24-12-2011, 14:06
che spettacolo sto procio... Sono riuscito anche a risolvere il problema tra sonda e calman quindi ho potuto fare una prima calibratura.. che dire: MAGNIFICO :D

ps sapete dove poter rimediare un calcolatore per valutare i livelli rgb ai vari ire? GRAZIE

buon nataleeeee

Steven
24-12-2011, 20:56
Niente...ho un problema a far passare il segnale 3D di un bluray.
L'immagine risulta "tremolante" quando passa x il procio,mentre e collego il lettore BR direttamente al VPR funziona perfettamente.
Quali settaggi utilizzate nella sezione "output" x far passare il segnale 3D ??
E' successo a qualcunaltro??

stefanelli73
25-12-2011, 10:13
Sul RADIANCE le impostazioni per il 3d le ho lasciate tutte come erano ossia AUTO, BOTH EYES, H.SYNC + V. SYNC +, sono quelle che ricordo ora a memoria.
Buon Natale a tutti.

adslinkato
25-12-2011, 10:52
Installato l'ultimo firmware disponibile, 120411. Finalmente risolti problemi di EDID e di handshacking che erano sorti con il caricamento di qualche firmware fa. Certo, con un team di sviluppo firmw di eccellenza come quello della Lumagen l'unica vera mancanza che imputo a questo apparecchio è l'assenza di una comune presa di rete... Capisco che la RS232 è lo standard di tutti i sistemi automatizzati così in voga negli USA, però una semplice presa di rete avrebbe reso molto più facile la procedura di aggiornamento...
Vabbeh, poco male. Auguri a tutti!

Locutus2k
25-12-2011, 10:57
All'inizio anche io non riuscivo a far passare il segnale 3D dal Rad, ma non usciva "tremolante", era proprio in 2D.
Non ricordo di preciso cosa ho fatto, ma ho cambiato qualcosa nel menu di output e all'improvviso è andato tutto a posto.
Prova a "smanettare" nel menu di output.

Steven
25-12-2011, 13:16
Ho provato a cambiare in "output" e mettere uscita a 2,1 o 1,2 come suggeritomi da Acta,ma nisba...ci devessere qualcosaltro ,non capisco...cmq appena lo collego al radiance l'immagine del BR Gran Canyon e' "tremolante" mentre se lo collego direttamente al VPR e' perfetto.
Potrebbe dipendere dal firmware installato ch e' l'110211 ?!
Altra curisoita' ,sempre nella sezione "output" ce' l'asterisco sulla riga del 2D mentre non ce' sulla riga del 3D...ha qualche significato?
Grazie ancora e buone feste a tutti :)

Steven
25-12-2011, 18:05
Nulla,ho provato a forzare il 3D nell'edit,ho cambiato vari settaggi nella sezione "output" ma nisba........mi vien da pensare al cavo che va' dall'oppo95 al Radiance,non penso sia indispensabile uno certificato hdmi1.3/1.4 visto che il mio Rad ha le hdmi 1.1,o sbaglio?

Daniel24
25-12-2011, 19:14
Ciao ragazzi, anzitutto buon Natale a tutti.

Vi spiego cosa vorrei fare: in base all'aspect ratio di un film vorrei con la semplice pressione di un tasto (dopo chiaramente aver impostato il tutto con la funzione "size") spostare l'immagine in modo da avere sempre una banda nera unica superiore (ovviamente più larga o più stretta a seconda dell'aspect ratio del film in questione, quindi se il film sarà in 1,85:1 avrò una minibanda superiore, se il film é in 2,40:1 ne avrò una molto grossa).

Mi spiegate come fare gentilmente?

Perché ogni volta andare nel menu del Radiance per modificare il "size" é un po' una scocciatura, sarebbe bello impostare i vari settings in base all'aspect ratio dei film, associarli ad un tasto e poi a seconda del film premere il relativo tasto ed avere l'immagine già pronta...

Grazie

John McClane
25-12-2011, 20:22
Quello che puoi fare è settare una memoria del Vert. Shift (1, 2, 3 ecc..) per ogni aspect ratio (rimarranno memorizzate, non devi ogni volta andarla a cambiare) e poi o fai una macro (io non saprei dirti come), oppure esistono già delle macro predefinite per alcuni comandi, tipo "menu" + "031", magari ci sono anche per richiamare le varie memorie del vert. shift.

alla peggio entri nel menù e selezioni la memoria del vert. shift corrispondente all'aspect ratio visualizzato, so che è una rottura, ma, almeno per me, ormai lo faccio ad occhi chiusi e velocemente tante sono le volte che l'ho fatto ormai :D

Il problema che ha volte ho riscontrato però è che film segnalati con lo stesso aspect ratio, in realtà non lo hanno proprio identico...

new77
26-12-2011, 15:06
ragazzi vorrei sapere quali sono le funzioni o i settings che devono essere assolutamente abilitati per sfruttare al meglio il radiance.

Ovviamente non mi riferisco al corretto uso del cms (che ho impostato con sonda e calman) o allo sharpness, ma a tutte le innumerevoli funzioni di cui ignoro il significato. Consapevolissimo che è una domanda troppo generica, potreste sinteticamente darmi qualche dritta?

grazie

Daniel24
26-12-2011, 15:35
Segnalo un'anomalia relativa all'ultimo fw rilasciato.
Dopo l'aggiornamento, andato regolarmente a buon fine, non vedo più nulla dal mio lettore BD, niente video e audio che andava e veniva.
Dopo n prove, ho provato a fare un downgrade del fw del Radiance e il problema é scomparso...

new77
28-12-2011, 21:41
Ragazzi ho fatto la calibrazione usando rad e calman utilizzando i patterns interni al lumagen... Tutto e' andato perfettamente ma quando ho verificato il lettore utilizzando un disco test ho notato che c'erano delle divergenze enormi fra lumagen da solo e oppo... :( :( e' normale?

Specifico che i patterns del lumagen partono in finestra mentre l'oppo con disco test esegue i patterns a schermo intero...

Che faccio?

Gaara80
01-01-2012, 16:20
Scusate la domanda stupida, ma usando questo processore migliora anche il livello del nero del vpr? Insomma il mio proiettore farà un notevole passo in avanti o si tratta solo di immagini piu nitide con qualche filtro applicato? Grazie :)

new77
03-01-2012, 10:06
Ragazzi usate l'adative contrast? Ho visto che non e' male come effetto ma temo che porti conseguenze negative sulla calibrazione... :confused:

MDL
03-01-2012, 13:01
Io l'ho provato ma dopo un film l'ho disattivato perche mi impastava i neri

Ciao

new77
03-01-2012, 14:27
ho notato la stessa cosa... il fatto è che migliora alle alte luci, cmq risetto nuovamente i livelli di withe e black dal cms del radiance e per scrupolo faccio altre misure... sono soddisfattissimo dei colori, e del dettaglio, un pò meno del comportamento alle alte luci... :(

Kikyo
03-01-2012, 16:12
Vorrei sapere se con l'XS c'è la possibilità di uscire a 1024x576, impostando l'uscita a 576p
L'unico modo che ho trovato è di uscire a 720p e di downscalare con la shrink. Ma penso che upscalando e downscalando ci possa essere qualche perdita... e poi l'operazione risulta scomoda

Guido310
03-01-2012, 17:04
mi vien da pensare al cavo che va' dall'oppo95 al Radiance,non penso sia indispensabile uno certificato hdmi1.3/1.4 visto che il mio Rad ha le hdmi 1.1,o sbaglio?

Arrivato...ancora non lo collego..però penso che possa dipendere dal cavo, poichè per il 3D ci vuole un cavo 1.3/1.4!

A proposito di 3D, io ho un JVC HD350 e un Panasonic Vt 20 3D, che collegherò al Lumagen...se ho un disco con la sola versione BR 3D, posso ugualmente visualizzarlo in 2D sul proiettore???

Gaara80
03-01-2012, 17:35
Certo tutti i bd 3d che hanno un solo disco si possono vedere tranquillamente anche in 2d :)

Guido310
03-01-2012, 18:00
Certo tutti i bd 3d che hanno un solo disco si possono vedere tranquillamente anche in 2d :)

E quelli che hanno la doppia versione??? Ovvero se provo a visualizzare il disco 3D di un film cofanetto 2D+3D ( ad esempio ho Rapunzel di cui mi si è rovinato il disco 2D) sul JVC osa succede?? Il Lumagen riesce a farmelo vedere in 2D??? Anche perchè ancora non ho sorgente 3D...
La bimba vuole vedere sempre quello...non vorrei "costringerla" ad indossare sempre gli occhiali...è ancora piccolina!:D

Ciao e grazie

Steven
05-01-2012, 13:21
Finalmente ho capito che il problema che ho con la visualizzazione dei bluray 3D ce l'ha il Radiance e non l'oppo95..rispiego brevemente x capire se e' un problema firmware o altro:
Quando faccio partire un bluray 3D ,viene visualizzato correttamente quando ci sono le clip prima del film,ma quando parte il film ce' come un problema di "dithering" se si puo' spiegare cosi',ovvero l'immagine appare come la seconda foto del gatto....da cosa puo' dipendere?!

http://it.wikipedia.org/wiki/Dithering

terra nova
05-01-2012, 14:06
chi conosce il prezzo attuale su strada del modello meno costoso?

alfrimpa
05-01-2012, 14:53
@Steven

Scusa la banalità della domanda ma solo per semplice curiosità, ma quando hai tarato (con Acta, che del Rad dovrebbe conoscere vita morte e miracoli) il tuo X30 non avete provato anche del software 3D?

Alfredo

Steven
05-01-2012, 15:00
SI ma come ho scritto anche nel forum della Lumagen,abbiamo provato GranCanyon(che e' l'unico br 3D che va' bene) gli altri che mi sono arrivati in questi giorni (harry potter,tron,pirati,cars2,ecc...) hanno questo problema :(
Consigli o feedback vari? grazie :)

alfrimpa
05-01-2012, 15:21
Ma tu sei l'unico ad avere questo problema? Non mi sembra di aver letto lamentele da parte di altri possessori del Radiance.

Visto che l'ho ordinato anch'io (con un X70) devo cominciare a preoccuparmi?

Ciao Alfredo

Steven
05-01-2012, 15:27
Ah non lo so'.devo ancora capire da cosa dipende...speriamo di risolvere altrimenti tocca guardare il 3D senza procio,ma spero di no visto che ho pagato x l'upgrade al 3D :D

alfrimpa
05-01-2012, 15:32
...altrimenti tocca guardare il 3D senza procio, :D

Se malauguratamente così dovesse essere allora fatti restituire i soldi dell'upgrade 3D :D :D

Ciao Alfredo

stefanelli73
05-01-2012, 19:44
Scusami se starò per dire una banalità, ma hai provato a disinserire l'EECOLOR?

new77
06-01-2012, 00:15
Ragazzi scusate la domanda banale, ma per i bluray l'unico filtro che usate e' lo sharpness? Riduzione rumore o altro lo li lasciate a zero?

Steven
06-01-2012, 00:17
L'eecolor ovviamente e' disinsirito visto che x ora non lascia passare il 3D ;)
Il bello e' che le clip e le preview dei film ,prima del film vero e proprio sono visualizzati correttamente......poi quando parte il film vero e proprio succede il "patatrac" :cry:

Daniel24
06-01-2012, 11:45
@new77

Io i filtri li uso eccome, portano grandi benefici all'immagini in termini di tridimensionalità senza però snaturare nulla...in questi giorni sono fuori casa quindi non posso dirti che livelli ho messo io, ma li avevo presi facendo una ricerca in questo thread:)

ronf
06-01-2012, 12:10
Mhmmm,
steven sai che devo controllare anch'io?
Dopo l' aggiornamento 12062011 ho messo 'Meraviglie degli oceani 3D' ed anch'io credo di aver notato l' anomalia. L'avevo imputata ad un non corretto setup della mia catena audio/video, ripromettendomi di dargli un'occhiata in seguito.
Oggi pomeriggio aggiorno, c'e' una nuova versione on line, e ti faccio sapere.

Vincenzo

Steven
06-01-2012, 12:52
Ciao Vincenzo,fammi sapere quanto prima che altrimenti invio il mio config file al team di sviluppo,spero che siano una cosa risolvibile via firmware altrimenti davvero ho upgradato x nulla e peggio ancora calibrato il banco 3D con il procio :)

new77
06-01-2012, 13:00
@daniel

grande Daniel, grazie per la risposta, io uso solo lo sharpeness per i bluray, credo sia superfluo utilizzare la riduzione del rumore... Cmq per non sbagliare è meglio chiedere a voi! Gentilmente quando torni potresti controllare con i bluray quali settaggi hai? So che ha fatto acta la calibrazione... :)