[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 5 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11

Locutus2k
08-03-2011, 21:45
Forse intende proprio che vede sul PC attraverso una scheda HDMi ... sinceramente mi sembra una soluzione un po' troppo "fantasiosa" e anche "sprecata"per le potenzialità del Lumagen.

revenge72
09-03-2011, 09:10
...Non so se tutti i lettori sono così ma con le macchine che ho avuto il l'uscita hdmi 576I è sempre stata la peggiore, inizio a pensare che sia un problema intrinseco alla veicolazione di questa risoluzione. Hai un idea tu di cosa puo succedere?

Uhm... da quello che ricordo i segnali a 576i e 480i non erano previsti inizialmente nelle specifiche della HDMI.

Sempre andando a memoria esiste una banda minima prevista e sia a 480i che a 576i siamo sotto.

Per ovviare si è ricorso al barbatrucco di raddoppiare la banda (che diventa identica a quella del 480p e 576p) semplicemente trasmettendo i dati raddoppiati.

Possiedo un DVD recorder (come quello di Tacco) Panasonic EX75, in tal caso la trasmissione tramite HDMI a 576i è assolutamente perfetta (il mio vecchio VP30+ABT102 la digerisce senza problema) ed è molto superiore a livello qualitativo rispetto alla stessa uscita in component.

Se non erro quando Tacco ebbe problemi con il suo lettore DVD Marantz (interfacciato ad VP50PRO con una SDI) utilizzò il "catorcio" come muletto con soddisfazione riscontrando differenze non esorbitanti fra la connessione "videophile" e quella poco nobile.

Queste differenze riscontrate, con il senno di poi, IMHO derivano dal fatto che in tutta probabilità il lettore Panasonic esce esclusivamente in modalità 4:4:4 a 8 bit, di conseguenza l' upsampling delle componenti colore è totalmente demandato al lettore.

Se ci sono palesi differenze in peggio devo dedurre che alcuni lettori /ricevitori maltrattano (smandruppano) i segnali di questo tipo.

Ciao

luipic
09-03-2011, 10:01
Forse intende proprio che vede sul PC attraverso una scheda HDMi
Va bene, ma chiamalo monitor o chiamalo TV un display ci deve pur essere.

nobrandplease
09-03-2011, 10:25
Andando a modificare i valori di sharpness e texture la volta successiva non me li ritrovo nonostante confermi i nuovi valori:confused: c'è qualche procedura particolare?

Horizontal Sharpness
Vertical Sharpness
Diagonal Sharpness
Horizontal Texture
Vertical Texture
Diagonal Texture

kenson
09-03-2011, 10:50
Li hai confermati nel senso che li hai salvati (menu --> save)?

Fai attenzione che quei valori possono essere impostati in maniera indipendente per ogni risoluzione in input.

nobrandplease
09-03-2011, 11:14
Io per ora ho solo l'imput BD però ho sempre salvato con il tasto "ok"

kenson
09-03-2011, 11:21
Il problema quindi è che non hai eseguito la procedura per salvare i dati. Se non lo fai, ogni volta che spegni il Radiance si perdono le modifiche.

nobrandplease
09-03-2011, 11:51
ok la procedura dovrebbe essere questa
MENU > Save > Save > OK
giusto?
stasera provo
grazie

dinoloia
09-03-2011, 11:53
Esatto doppio ok

alfrimpa
09-03-2011, 14:17
Essendo interessato anch'io (e per nulla esperto) a questo video processore chiedo, per cortesia, in che consiste la differenza tra l'XS3D e l'XS3D PLUS (HDMI spinte a 1080p@72Hz e 1080p@75Hz)

E' una feature importante?

Grazie

Alfredo

dinoloia
09-03-2011, 14:21
No, non e' importante, anzi direi inutile in questo momento, a meno che tu non abbia un vpr che la supporti (sinceramente mi sembra impossibile) e in ogni caso puoi far eseguire la modifica anche successivamente.

alfrimpa
09-03-2011, 14:39
Grazie Dino per la risposta (e quasi 400 euro risparmiati).

Essendo intenzionato anch'io alla tua medesima accoppiata (RS50/X7 + Radiance) ti sto seguendo come un segugio nelle discussioni del JVC e del Rad :D :D

Poi se il progetto va avanti proverò a disturbarti nuovamente :p

Grazie ancora.

Alfredo

dinoloia
09-03-2011, 14:43
Sempre a disposizione x tutti, io x adesso, sono molto contento dell' accoppiata, magari ci postiamo in m.p.

alextolomei
10-03-2011, 03:17
Sempre a disposizione x tutti...

ciao dino!:p

eccomi qua, nuovo nel club, :p , ringrazio gianluca per la pazienza nella spiegazione e funzionalità di questo oggetto e gli amici che hanno consigliato l'acquisto, come loro non ci sono molte parole per descrivere l'aiuto di questo prodotto nella sezione video dell'impianto. l'accoppiata radiance con jvc è, non consigliata, è un imperativo categorico assoluto. non avrei mai tenuto il mio vpr senza il radiance. l'unica modifica che ho effettuato riguarda lo sharpness e il risultato è clamoroso, schiacciante la differenza con o senza radiance. forse il miglior acquisto nella mia catena audio video. visto che ci vorranno due anni prima che conosca tutte le sue funzioni poso il violino e inizio con le domande per approfondire le possibilità di settaggio : ci sono dei parametri di riferimento su ogni singola voce? so che il settaggio viene ottimizzato in base all'ambiente con strumentazioni dedicate ma in un ambiente campione completamente nero e conoscendo il gain dello schermo (1,2 :p )ci saranno sicuramente delle funzioni che modifichi già in partenza o che fanno appunto da riferimento generale in una taratura campione: la stanza nera. qualche suggerimento? il vpr è nuovo e 100 ore sono tante.. la mia malattia ha bisogno di cure urgenti. posso e devo..devo.. DEVO vedere meglio.:p

dinoloia
10-03-2011, 10:00
nicola, mi fa piacere che anche io sono stato tra quelli che ti hanno consigliato caldamente il radiance e che tu ne trovi giustamente utilità e giovamento.
Per queste domande tecniche dovrai aspettare la taratura che mi effettuerà Vignini a breve, il mio telo BHD arriva Venerdì in Italia e da me penso metà settimana prossima, dopodichè potrò aiutarti, ancora non ho messo mano al gioiello della lumagen, comunque postami tutte le domande che devo fare a Gianluca e quando sarà a casa mia lo tartasserò, ma vedrai che lui stesso sarà sempre disponibile ad aiutarci, come è già successo del resto.

pierrepi
10-03-2011, 11:08
a Gianluca e quando sarà a casa mia

Dino salutamelo quando lo vedi....:D :D

dinoloia
10-03-2011, 12:04
Ciao Paolo, certo te lo saluto, il BlackD HD2 mi arriva inizio prossima settimana poi mi organizzero' con Gianluca x la taratura, la cosa interessante e' che avendo ormai quasi 80 ore con il mio vpr, di cui 65 con il radiance, posso veramente capire la differenza su tutti i parametri con il telo BD e senza......vi terro' informati.

barrett
11-03-2011, 15:18
in relazione alla discussione sulla risoluzione in uscita dei dvd io ho fatto due prove: con l'oppo 83se in source direct a 576i o 480i in hdmi e con il mio vecchio pio 868 modificato SD-SDI direttamente alla porta SDI del rad... (che ho pagato 400 euro in più, ma non volevo perdere la feature del pio modificato)... prima della prova credevo che le differenze fossero leggere o quasi nulle invece mi sono dovuto ricredere: il segnale "puro" in uscita dalla SDI non regge alcun tipo di paragone con l'HDMI in termini di definizione, dettaglio e tridimensionalità. ritengo che ad oggi il miglior modo per vedere la bassa definizione (e forse anche l'alta... ma di periferiche in HD-SDI ce ne sono solo a costi proibitivi) sia assolutamente la SDI... chi ancora deve procedere all'acquisto del procio ed abbia un discreto catalogo in dvd (come il sottoscritto) valuti la possibilità di comprare il radiance dual-sdi e di modificarsi il proprio lettore dvd (quasi tutti sono modificabili). la differenza di visione secondo me vale la spesa... certo che per chi ormai è orientato solo ai blu ray tutto ciò diventa non necessario.

Locutus2k
11-03-2011, 17:13
Ma il Rad esiste solo SDI? Ho appena messo in vendita il mio Oppo 83 modificato HD-SDI ma se è compatibile potrei ripensarci ...

barrett
11-03-2011, 17:54
che sappia io attualmente gli unici ingressi disponibili SDI sono quelli SD ma non escludo che in futuro se ci fosse una grossa richiesta non rendano disponibili anche quelli HD....

Kikyo
11-03-2011, 18:48
Io anche non avevo seriale, ormai schede madri con seriali sono difficili da trovare, ho comprato una scheda seriale pci a € 15,00 e mi va perfetta, devi solo cercare la porta x la prima volta, nel mio caso e' la n. 4, ti consiglio vivamente la seriale, ti ripeto con il dvdo vp 50pro mi faceva lo stesso problema, scaricavo con l' adattatore usb ma spesso non funzionava il nuovo firmware!!
comprata la scheda seriale e aggiornato con l'ultima versione
non ho risolto :(

dinoloia
11-03-2011, 19:04
A questo punto, non volendo pensare ad un problema serio, penso sia qualche settaggio in entrata e/o uscita che ti crea questi problemi, ti assicuro ho le piu' diverse sorgenti esistenti (minimac, Xbox 360, ps3, MYSKYHD, telesystem, Wii e bd) e nessun problema, non riesco a capire, hai postato a Vignini i tuoi problemi?

Papiboss2003
11-03-2011, 19:34
Condivido in pieno il giudizio di Barret sull'utilizzo di DVD SDI con Radiance SDI.Infatti io ho acquistato, credo unico fortunato in Italia, un lettore dvd cinemateq che ha uscita sd-sdi di fabbrica che accopiato con radiance dual sd-sdi insieme hanno dato nuova vita ai miei dvd. Inoltre avendo anche oppo modificato hd-sdi spero quanto prima che lumagen pensi ad ingressi hd-sdi su radiance xs.

Actarusfleed
11-03-2011, 22:25
... il BlackD HD2 mi arriva inizio prossima settimana poi mi organizzero' con Gianluca x la taratura, la cosa interessante e' che avendo ormai quasi 80 ore con il mio vpr, di cui 65 con il radiance, posso veramente capire la differenza su tutti i parametri con il telo BD e senza......vi terro' informati.

Aspettiamo ovviamente i tuo parere ma ti anticipo che la calibrazione su Black Diamond 2 HD si muove in un altra direzione: i settaggi non sono minimamente comparabili! ;)

Se già il "copia incolla" di settings è deprecabile ... In questo caso diventa distruttivo!

Sconsigliatissimo. ;-)

Acta

dinoloia
11-03-2011, 23:03
Perdonami Acta, ma non hai capito, o mi sono spiegato male io:Gianluca Vignini verra' a farmi la taratura del mio impianto, dopo il montaggio del BD che mi arrivera' spero inizio settimana prossima, oggi dovrebbero essere arrivati alla plasmapan, dopodiche' potrò postare i miglioramenti che tale telo apporta al mio sistema video.

VickPS
12-03-2011, 21:15
Salve a tutti. :)

Sono in procinto di acquistare anch'io questo stupendo gioiello da abbinare al Panasonic VT20 per migliorarne la resa con materiale in HD (troppo morbida per i miei gusti), avrei però alcune domande per togliermi ogni dubbio ed affrontare la spesa.

Uso il TV quasi esclusivamente per i Blu-Ray, quindi è importante che il Radiance offra prestazioni incredibili anche per materiale già in 1080p, e quindi:

I filtri di Sharpness come si comportano? Sono il principale motivo per cui acquisterei questo Procio, sono soddisfacenti?

Ad esempio, spero siano molto fini e ma efficaci ed evitino in tutto l'effetto zanzara o quella resa (che odio) di quando si aumenta la nitidezza tramite il TV. Che dite, voi ne siete soddisfatti?
Migliora la resa in modo esponenziale, facendo apparire il dopo trattamento come dettaglio totalmente reale e non forzato?
Con "esponenziale" ovviamente indendo di poco, ma quel poco che riesce a trasformare completamente l'impatto di una TV o di un BD. ;)

Infine, che modello prendere? Andrei di XS 3D, ma noto che è quello che costa meno... beh spero che il perchè della differenza di prezzo non dipenda da differenze di qualità.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, chiudo con una domanda forse stupida, ma ormai i Radiance si trovano solo in 3D, tutte le funzionalità 2D delle precedenti versioni sono rimaste invariate, giusto?

Grazie ancora, a presto. :)

barrett
12-03-2011, 21:39
vick se ti posso dire la mia il radiance ha degli ottimi filtri, sicuramente migliori a quelli offerti dalla maggior parte dei pannelli oggi in circolazione, tuttavia ritengo che il motivo per spendere i soldi che costa l'apparecchio oggi non sia tanto quello di usare qualche filtro, bensì la possibilità che il processore ti dà di effettuare una calibrazione completa e globale. io l'ho acquistato solo per quello (provengo dal C2 dove tale possibilità non c'era, fosse stato solo per dei filtri migliori me lo sarei tenuto). chiaro è che per calibrarlo o ci aggiungi software e sonda oppure te lo fai fare da qualcuno.IMHO comprare il Rad per non usare la sua feature principale non ha senso e sarebbero soldi buttati.

VickPS
12-03-2011, 21:57
Innanzitutto grazie infinite per la risposta barrett. ;)

Allora, ovviamente lo acquisterei anche per la calibrazione, ci mancherebbe, che è soddisfacente ma non perfetta nel VT20.

In particolare mi interessano moltissimo le opzioni di Contrasto divise del Radiance, dato che il Contrasto sul VT20 mi fa dannare non riuscendo mai a trovare il giusto compromesso.

Però il motivo principale per cui lo acquisto è per la nitidezza, che davvero non mi soddisfa nel Panasonic. Vorrei davvero che fosse simile a quanto possibile raggiungere tramite filtri dei Pioneer o, banalmente, come quello in Photoshop.

Ma dici che non vale la pena acquistarlo per questo? A me basterebbe che si potesse raggiungere un dettaglio assoluto ma naturale (come sul Pio) senza dare quella spiacevole sensazione di falso dettaglio forzato. E varrebbe l'acquisto.

Puoi gentilmente illuminarmi?

Grazie ancora Barrett per la disponibilità. :)

P.S. Ci sono eventualmente esempi fotografici del prima e dopo questi filtri?

barrett
13-03-2011, 05:13
il rad ha due ottime funzioni al riguardo, una è la sharpness parametrico, l'altra si chiama invece adaptive contrast. ti posso dire per quel che riguarda il primo aspetto non ho mai visto un filtro migliore (e sicuramente non certo su un pannello - non conosco il vt20 ma ho anch'io un pana pro e ti posso dire che il filtri fanno abbastanza pena, fortuna che con il rad posso permettermi di tenere tutto a 0): ci sono 6 regolazioni totali, 3 che funzionano sui bordi degli oggetti, le altre 3 che agiscono sulle textures interne. io preferisco non snaturare cmq eccessivamente le immagini regstrate sul supporto e così tengo queste regolazioni lievemente basse (in sequenza 6-7-8-9-9-9) ma la differenza si nota. se ci pensi però utilizzare un qualsiasi filtro vuol dire cmq un pelo snaturare l'opera originaria... però a mio avviso il boost che questi filtri danno valgono il gioco. ad ogni modo prima calibra tutto il sistema con i filtri a 0 e poi agisci su essi. l'adaptive contrast mi piace tantissimo ma anche lì cerca di usarlo con moderazione, già sul 2 la differenza con l'immagine originale è sostenuta (cmq il filtro è concepito molto bene, mentre agisci sul parametro ti compare un riquadro al centro dove vedi l'immagine come sarebbe con le diverse regolazioni, mentre all'esterno di questo riquadro vedi l'immagine originale...ottima cosa per vedere subito ad occhio le differenze tra le due). ad ogni modo sarà proprio la calibrazione a darti quello che vuoi: la tridimensionalità ed il dettaglio che acquisisce un'immagine perfettamente calibrata (e io non ci credevo) è sicuramente migliore di qualsiasi filtro che tu possa utilizzare. sempre IMHO naturalmente.

barrett
13-03-2011, 05:17
ps immagini di confronto non saprei dirti dove trovarle ma sul sito dell'importatore italiano se non ricordo male dovrebbe esserci un filmato che ti dimostra in una decina di minuti tutte le funzioni del radiance..

VickPS
13-03-2011, 07:11
Grazie, grazie davvero barrett. :)

Mi hai convinto pienamente, oggi procedo con l'ordine. ;)

John McClane
13-03-2011, 16:26
Vorrei approfondire un attimo l'argomento Adaptive contrast. Premesso che mi piace molto il risultato della sua applicazione, la profondita' che conferisce all'immagine, devo dire che presenta (nel mio caso)un effetto negativo, ossia
Usandolo con il jvc x3 tende ad bruciare un pelo le alte luci e tira fuori un po' di rumore video, credo già presente nel vpr non proprio esente, ma che viene forse un po' esaltato.
Certo posso correggere con il noise reduction del radiance ma vorrei usarlo il meno possibile.
Vi chiedo se avete notato questa cosa anche voi e cosa pensate dell'uso dell'adaptive contrast.
Grazie

Kikyo
13-03-2011, 17:09
A questo punto, non volendo pensare ad un problema serio, penso sia qualche settaggio in entrata e/o uscita che ti crea questi problemi, ti assicuro ho le piu' diverse sorgenti esistenti (minimac, Xbox 360, ps3, MYSKYHD, telesystem, Wii e bd) e nessun problema, non riesco a capire, hai postato a Vignini i tuoi problemi?
no, provo a contattarlo, grazie :)

nobrandplease
13-03-2011, 17:23
. l'adaptive contrast mi piace tantissimo ma anche lì cerca di usarlo con moderazione, già sul 2 la differenza con l'immagine originale è sostenuta (cmq il filtro è concepito molto bene, mentre agisci sul parametro ti compare un riquadro al centro dove vedi l'immagine come sarebbe con le diverse regolazioni, mentre all'esterno di questo riquadro vedi l'immagine originale...ottima cosa per vedere subito ad occhio le differenze tra le due).

si chiama proprio adaptive contrast nel menù Radiance ?

barrett
13-03-2011, 17:30
io sul mio sistema usandolo non noto del rumore video aggiuntivo, però lo tengo ad un livello molto basso, dopo vari tentativi l'ho sistemato sul +2.

Kikyo
13-03-2011, 18:55
ho notato che con il nuovo firmware è cambiato il deinterlace

prima impostavo:

- Mode: Video
- IFMD: 6

adesso se non imposto:

- Mode: Auto
- IFMD: 0

crea un difetto. Che prima avevo impostando l'IFMD a 15

esempio:

- IFMD: 6

http://file2.net/thb/110313/733is.png (http://file2.net/110313img733is.png.html)

---

- IFMD: 0

http://file2.net/thb/110313/479fd.png (http://file2.net/110313img479fd.png.html)

succede anche a voi?
e credete che mettendo l'IFMD a 0 tolga dettaglio?

VickPS
14-03-2011, 16:24
Appena ordinato in versione XS 3D. :)

Spero mi avvivi prima di venerdì altrimenti dovrò aspettare il rientro da Londra... e non ce la farei perchè ho davvero troppa voglia di testarlo! :D

Spero di aver fatto bene.

Daniel24
14-03-2011, 16:27
Ottimo acquisto, non te ne pentirai...io ne sono sempre più contento, e non l'ho ancora usato per la cosa che sa fare meglio, la calibrazione professionale

Actarusfleed
14-03-2011, 17:33
Vorrei approfondire un attimo l'argomento Adaptive contrast. ...Usandolo con il jvc x3 tende ad bruciare un pelo le alte luci e tira fuori un po' di rumore video, credo già presente nel vpr non proprio esente, ma che viene forse un po' esaltato.
Vi chiedo se avete notato questa cosa anche voi e cosa pensate dell'uso dell'adaptive contrast.
Grazie

Il rumore che noti sarà in buona parte introdotto dal comportamento imperfetto delle macchine JVC di questa stagione.:(
In piccola parte dell'enfatizzazione che il gamma subisce in talune aree quando si usa il filtro di contrasto adattivo.

Credo infatti che quel filtro alteri la curva del gamma applicandogli un andamento ad "S".
In questa circostanza avremo una amplificazione delle alte luci ed un effetto opposto sulle basse.

Attenzione a questo filtro. Va un po in antitesi con la calibrazione strumentale precisa e professionale.

Io lo utilizzerei (accettando i necessari compromessi) solo ed esclusivamente su apparecchi o meglio "sistemi" che per varie ragioni riproducono un rapporto di contrasto scarso.

In generale la calibrazione strumentale è sempre da preferire.

acta.
www.homecinemareport.it (http://homecinemareport.info/)

@Dino: ora ho capito cosa intendevi dire ...:rolleyes:

pinuzzo
15-03-2011, 13:35
Ho un jvc rs 40 e uno schermo 16/9 e volevo sapere se tra le tante funzioni di questo processore c'è la possibilità di spostare un immagine 2,35:1 verso l'alto dello schermo senza alcuna deformazione ( in modo da avere invece che le due bande nere, una sotto e una sopra l'immagine, una unica banda nera in basso). Mi ricordo che quando qualche anno fa usavo per i dvd un htpc con theatertek ciò si poteva fare facilmente senza alcun problema. Nella mia particolare disposizione dello schermo sarebbe una gran bella cosa....

Nordata
15-03-2011, 13:40
Certamente.

Ciao

Actarusfleed
15-03-2011, 13:42
... c'è la possibilità di spostare un immagine 2,35:1 verso l'alto dello schermo senza alcuna deformazione.

Sì, si puo fare.
Mentre ti rispondo non sono in saletta e non posso dirti dove andare a cercare il comando ... ma c'è!;)

Vado a memoria: dovrebbe essere nella sezione INPUT>RISOLUZIONE in ingresso> da quì ci dovrebbe essere una voce facilmente riconducibile.

un saluto,
acta.

John McClane
15-03-2011, 14:32
Stamattina ho visto un video MKV 1080p tramite PS3 Media Server con la PS3. Il video è 25 fps e passando attraverso il Radiance è risultato un pelino scattoso (nonostante la qualità video incredibile :eek:)

Visualizzando le info dal Radiance vedo che la PS3 esce comunque a 1080p60 (se provo a forzarla a p50 è ancora peggio), quindi è lei stessa ad "alterare" il video prima che arrivi al Radiance, ma volevo sapere se ci fosse un modo per coreggere la frequenza in modo da ridurre la scattosità.

Credo che la chiave sia nell'impostazione del "timing" nel menù del Radiance, dove si possono settare i sync, clock ecc... solo che sinceramente non so dove mettere le mani.
Ho provato a modificare il valore di "HSync" ed ho avuto l'impressione che la situazione migliorasse, ma non vorrei fosse solo un illusione

Qualcuno può aiutarmi o consigliarmi una guida da seguire in questo caso?

Per la faccenda dell'Adaptive Contrast, sono sicuro che comporti un drastico intervento sulla curva del Gamma, ma voi che ne pensate? Se dopo averlo impostato (ad 1) vado a correggere livelli del nero e bianco con i pattern relativi, posso considerare il risultato come positivo? Ovviamente in assenza di taratura seria, che cercherò di fare al raggiungimento del congruo numero di ore lampada.

Non so voi, ma quando ho visto la prima volta l'effetto dell AC ad 1 sono rimasto sconcertato! Capisco però i giusti richiami alla cautela...

Ciao.

Locutus2k
15-03-2011, 15:46
Pe rme l'adaptive contrast è essenzialmente dannoso. Altera in modo irreparabile la resa del contrasto, può sembrare che l'immagine abbia più "pop" (anzi: ce l'ha) ma se vai a controllare con qualche segnale test ti accorgi che fa un casino.

Matteo83
17-03-2011, 19:18
Ciao a tutti.

Scusate ho sbagliato...

luipic
17-03-2011, 21:04
www.plasmapan.net oppure rivolgiti tranquillamente in MP ad Actarusfleed.
Ciao
Luigi

AirGigio
29-03-2011, 17:22
Mia piccola recensione di una serata di prova....

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3005164#post3005164

Ora passo a leggermi tutto il thread :old:

Mauro72
01-04-2011, 10:40
mi iscrivo alla discussione. Ho appena preso il mini :)

Locutus2k
01-04-2011, 11:35
Sarebbe interessante verificare se il mini ha le stesse prestazioni dell'XS (connessioni a parte). Lo so che sulla carta, ma dal vivo ...

pot
01-04-2011, 12:27
Guarda li ho avuti a casa tutti e due e ti posso dire che, a mio parare, non ci sono differenze. I menu sono identici, le funzioni sono identiche l'immagine restituita è la stessa. Il mio giudizio ovviamente è relativo al mio modesto tv per cui non so valutare se sia la stessa cosa per un vpr ma direi di sì.
A proposito del mio tv vi posso dire che il miglioramento, dopo l'arrivo dell'amato radiance e calibrazione professionale, è incredibile sia in sd che hd.
La cosa che più mi ha sbalordito è l'incremento di qualità con il WD tv live, una cosa pazzesca i dvd sembrano veramente dei blu ray e i blu ray hanno più tridimensionalità e definizione!!!
Con Sky in sd non mi aspettavo miracoli e così è stato tranne qualche canale che evidentemente ha un segnale migliore; in hd (sport)la cosa cambia in meglio con un considerevole aumento della definizione e tridimensionalità.
Infine i blu ray solo una parola eccezzionale, dettaglio, colori ,tridimensionalità ai massimi livelli.
Il mio è un semplice giudizio personale anche perchè non sono un esperto.

dinoloia
01-04-2011, 14:45
...quoto pot :)

Mauro72
02-04-2011, 08:53
Mi consigliate un cavo hdmi da abbinare al radiance?
I prezzi variano dai 2 euro a altre 50 e non so proprio come orientarmi..
E' necessario mettere un buon cavo anche dal player al Radiance o è sufficiente soltanto dal Radiance al VPR?

Dario65
02-04-2011, 19:53
Il cavo è un acquisto che si può considerare definitivo.
In un buon impianto perché non mettere un buon cavo? :)
Uno per ogni collegamento. Senza strafare, ma di buona qualità ;)

pot
14-04-2011, 12:05
Ragazzi ho un problema con l'audio quando guardo i blu ray dal mio Denon 3800. Innanzitutto esco dal Radiance dall'output 2 ed ovviamente entro nell'ampli tramite hdmi. Cosa mi succede: che nei vari passaggi da trailer a menu a film capita spesso che mi perda l'audio, non si sente più assolutamente niente.... Questo succede esclusivamente con il denon mentr con il decoder sky o con il wd non si è mai verificato. Cosa può essere?

dinoloia
14-04-2011, 12:14
potrebbe essere il cambio di decodifica del disco bd stesso che passa da stereo a dd e viceversa, questo problema a me lo faceva con il dvdo vp50 pro, ora la sezione audio va a finire direttamente nel mio pre Krell, quindi bypassando il radiance a livello audio non posso dirti, ma potrebbe essere uguale al problema evidenziato sopra che avevo con il dvdo.

Nordata
14-04-2011, 12:33
Esatto, è il passaggio da una codifica audio all'altra, non sono però sicuro che sia da imputarsi al processore, mi sembra di ricordare che con il mio pre (Onkyo 886) avvenga la stessa cosa anche entrando direttamente.

Ciao

pot
14-04-2011, 13:00
Il problema si verifica appunto quando ci sono i passaggi da stereo a dd e via dicendo. Come posso fare?

dinoloia
14-04-2011, 15:48
Se la perdita del segnale e' di pochi decimi di secondo , penso in ogni caso sia abbastanza normale ed e' inputabile alla traccia audio stessa...ovvero non ci possiamo fare niente, se invece si imballa, la cosa e' diversa.

uscito nuovo firmware il 2 aprile se non mi sbaglio.

pot
15-04-2011, 13:16
No no non è un delay di pochi secondi, non c'è alcun tipo di segnale in ingresso all'ampli

Steven
15-04-2011, 13:43
Anche a voi risulta offline il forum della Lumagen?
E' da + di una settimana oramai...

dinoloia
15-04-2011, 14:17
No steven io ho scaricato e istallato ieri il nuovo firmware!

nobrandplease
15-04-2011, 14:49
quali migliorie porta il nuovo fw?

dinoloia
15-04-2011, 15:06
Non lo so, io aggiorno sempre e comunque, le migliorie sono specificate nel sito, accanto al file da scaricare, in inglese!

Steven
15-04-2011, 20:09
Il firmware?!!
E cosa centra con il forum? :D

dinoloia
15-04-2011, 20:51
Scusa Steven avevo capito il sito....
Sul forum non sono mai andato

Steven
15-04-2011, 21:22
Eh...prova cosi' vedi se funge! :P

Nordata
16-04-2011, 00:31
Infatti.

Il sito è down per manutenzione, la scritta avverte che la riapertura è prevista per il 9 Aprile (sono in ritardo peggio del Milano-Roma) :D

Ciao

Il Tamarro Volante
16-04-2011, 11:18
scaricato ieri pomeriggio, visitato adesso, è in linea.

www.lumagen.com :D

Americanbulldog
17-04-2011, 16:09
Avrei un problema, se tal può definirsi, al quale non trovo soluzione e quindi spero che ci sia tra voi chi mi possa aiutare.

Tra i vari settaggi eseguiti sul radiance è stata configurata una memoria dove le bande nere dei formati non in 16:9 vengono "sommati" sopra l'immagine in modo da avere un'unica fascia nera ovviamente del doppio dello spessore. Fin qui tutto ok se non fosse che da ieri, dopo aver eseguito l'aggiornamento al firmware attuale, quando richiamo tale memoria, invece di avere un'unica banda nera ho 2 bande ben distinte per colore (una rimane nera mentre l'altra è verde) ma sempre sommate come da impostazione. Se cambio memoria e torno a quella dove le fasce sono divise sopra e sotto l'immagine non ho alcun problema.
Cosa può essere? Come dovrei intervenire?

moro30
19-04-2011, 10:59
Ciao a tutti mi inserisco in questa interessante discussione per chiedervi alcuni consigli: premetto che vorrei acquistare questo processore video che a detta di tutti è il miglior in assoluto, per inserirlo nella catena video che ho sotto. In particolare vorrei sfruttare meglio il segnale hd che proviene dal decoder MySkyHd che ho appena fatto installare, per migliorare i segnali hd che come sapete sono trasmessi da sky in 1080 interlacciato. La domanda é: vedo che è uscito anche il modello mini 3d, ha le stesse prestazioni in resa video dei fratelli maggiori oppure scende a qualche compromesso? avrei effettivi miglioramenti che percepisco realmente, visto che comunque ho un signor pannello che è il Pio krp 500 oppure la spesa non va la candela come si usuol dire? poi visto che ho già calibrazione ISF fattami dal grande HOMER J se acquisto questo gingillo avrò bisogno di fare nuovamente una calibrazione?,e se si ci sta qualcuno della ditta che vende il processore video che mi farebbe la suddetta calibrazione professionale per darmi il risultato che mi aspetto? (ho sentito parlare di vignini). Spiegatemi anche dove ordinarlo per avere promozioni o sconti particolari. Grazie a tutti

Locutus2k
19-04-2011, 11:10
Io non ho detto che ho dei problemi con il 576I ho solo detto che ad uscire in progressivo, sia 576P che ancora meglio 1080P, dal mio lettore l'immagine risulta migliore nella mia catena,

Riesumo la tua questione perchè ho fatto molte prove sia con Oppo 93 sia con Denon A1UD. I dvd, attualmente, li uso solo per vedere delle serie televisive sul Kuro, raramente li mando in proiezione.
Ciò detto non ho affatto riscontrato il comportamento di cui parli. Anzi: in 576i l'immagine processata a 108050p dal Rad è molto più definita, senza nessun rumore video aggiunto. Uscendo a 576p cambia poco, si impasta solo leggermente, ma parliamo di sfumature. A 1080p, invece, c'è un visibile crollo della definizione fine. L'immagine potrebbe risultare più pulita ad un primo sguardo, ma analizzando bene il quadro ci si accorge che è senza dubbio la definizione in meno che può dare questa impressione.

Questo è quel che vedo io ...

Daniel24
19-04-2011, 11:56
Ciao ragazzi, ho aggiornato l'altro giorno il Radiance all'ultimo fw disponibile, e mi capita una cosa "strana" che prima non capitava: se selezione un input (ad esempio Sky) con il decoder spento, anziché la schermata nera la vedo verde...poi se invece accendo il decoder tutto é normale...avete idea di cosa possa essere?

dinoloia
19-04-2011, 12:05
Daniel mi pare sia uscito un aggiornamento ancora, prova a vedere

moro30
19-04-2011, 12:09
Daniel tu che hai appunto sky in abbinamento al suddetto processore video, il miglioramento in resa video sulle trasmissioni HD rispetto a prima è evidente in maniera eclatante o cambia poco? io tra l'altro ho di per se un ottimo pannello, il Kuro krp 500 che ha una sua eccellenza...vorre capire prima di fare questa spesa, se miglioro ulteriormente i segnali HD di SKY o meno. Serve anche una calibrazione ISF dell'ingresso sulla macchina lumagen o va bene anche senza? o come farei io posso usare un banco già sbloccato ISF dove avevo collegato il Divco TX660? Se dico una eresia correggetemi, in effetti penso che la calibrazione ISF dovrebbe essere fatta direttamente sulla fonte collegata, anche se al momento adattata a quella dove tenevo appunto il divco mi pare che si veda molto bene

Actarusfleed
19-04-2011, 12:14
Avrei un problema, se tal può definirsi, ...

Ciao Franco,
ricordo questo setting che ti avevo impostato al termine della calibrazione ….
Si tratta certamente di un micro baco di update.

Prova a risolvere in questo modo: connetti il portatile al Radiance e sovrascrivi il file dei settings (che avrai a suo tempo sicuramente esportato dal processore come ti avevo suggerito).

Molto probabilmente sovrascrivendo il difetto scompare.
In caso contrario chiamami pure questa sera verso le 19, mettiti davanti al PJ ed in tempo reale ti faccio sistemare.

Fammi sapere.

La domanda é: vedo che è uscito anche il modello mini 3d, ha le stesse prestazioni in resa video dei fratelli maggiori oppure scende a qualche compromesso

Il mini ha semplicemente minori capacità di connessione ma a livello di processamento è assolutamente identico al modello XS.;)

avrei effettivi miglioramenti che percepisco realmente, visto che comunque ho un signor pannello che è il Pio krp 500 oppure la spesa non va la candela come si usuol dire?

Proprio qualche giorno fa è venuto in saletta da me una persona interessata al solo processore.
Voleva capire esattamente la questione da te posta: Miglioramenti netti e visibili?
Facendo un obbligato upsampling @ 10bit l’unico modo di mettere “flat” il Radiance è quello di escluderlo dalla catena.
Era una cosa che non facevo da anni.
Abbiamo visto 5 min di film HD (scene statiche) con il Radiance. Poi subito scollegato abbiamo rivisto la medesima scena.
La differenza era imbarazzante e visibilissima.:eek:

Preciso che x la prova non abbiamo usato un banco CMS calibrato. Quindi completa decalibrazione.:)

La persona con cui ho fatto la prova scrive su questo forum x cui la sollecito a riportare la sua impressione.

Oppure puoi tornare indietro di qualche pagina e cercare il post dell’utente Joseph che ha proprio testato il processore con sky su un plasma.;)

poi visto che ho già calibrazione ISF fattami dal grande HOMER J se acquisto questo gingillo avrò bisogno di fare nuovamente una calibrazione?

Se usi la medesima sorgente e se i comandi interni al display hanno la qualità e la precisione del processore potresti anche non eseguirla ma sarebbe un controsenso visto che stai acquistando lo strumento di calibrazione per eccellenza.
Nello specifico quando dico “qualità” intendo dire il “grado di elevazione della correzione”…. Nel Radiance sappiamo per certo essere @10bit comp. (e si vede), il processing interno al Kuro invece?

e se si ci sta qualcuno della ditta che vende il processore video che mi farebbe la suddetta calibrazione professionale per darmi il risultato che mi aspetto?

Plasmapan ovviamente fornisce anche servizio di calibrazione con strumentazione certificata.
In base alla posizione dell’impianto interviene il Sig. Vignini oppure io stesso.
La tipologia di calibrazione è a discrezione del cliente. Cliccando QUI (http://homecinemareport.info/index.php?option=com_content&view=article&id=105:servizio-di-calibrazione-strumentale-video&catid=51&Itemid=37) puoi capire meglio di cosa parlo.

Per qualsiasi altra info contattami pure in PVT.

Spiegatemi anche dove ordinarlo per avere promozioni o sconti particolari.

Guarda QUI (http://www.digitaleextraterrestre.org/plasmapan2005/suoradiance/)

acta

moro30
19-04-2011, 12:17
Grazie!! sei stato straordinariamente esauriente e gentile. Ti contatterò sicuramente perchè intendo ordinare il prodotto..... :D

dinoloia
19-04-2011, 12:33
vai tranquillo con il radiance non sbagli, hai vantaggi su tutte le sorgenti.

Americanbulldog
19-04-2011, 14:13
Ciao Franco,
Prova a risolvere in questo modo: connetti il portatile al Radiance e sovrascrivi il file dei settings

Mi sa che ti dovrò rompere le scatole Fra perchè ho già provato questa soluzione ma rimane sempre una banda verde...
Grazie

Daniel24
19-04-2011, 19:02
Con Sky la differenza é sensazionale, imho...le partite di calcio sono incredibili, hanno una tridimensionalità che prima mi potevo solo sognare, e non ho ancora calibrato

@dino

Ho installato l'ultimo fw ad oggi disponibile, boh..in pratica con Radiance accesso e sorgenti spente (sia lettore BD che decoder Sky) vedo lo schermo verde...appena accendo le sorgenti tutto ok. Ovviamente non succedeva con il fw precedente

pot
21-04-2011, 11:52
Daniel capita anche a me questa cosa della schermata verde e confermo che con altri firm precendenti non succedeva, in compenso il nuovo firm ha risolto definitivamente il mio prblema legato alla perdita dell'audio passando da una fonte all'altra.:D

dinoloia
21-04-2011, 12:03
mi pare sia uscito un altro aggiornamento ancora

Daniel24
21-04-2011, 12:05
Ah, ok...vediamo allora al prossimo rilascio...
Ieri ho visto per la prima volta la partita su Rai HD con il segnale processato dal Radiance:eek:
Praticamente equivalente a Sky, impressionante...ed ero fresco di visione della partita dell'Inter la sera precedente con il segnale liscio; la differenza non é esprimibile a parole

moro30
21-04-2011, 12:07
sto per essere dei vostri, al momento ho scelto il noleggio per un mese, in modo da capire se effettivamente riesco a tirare fuori uno step di ulteriore eccellenza video per i segnali HD sulle fonti in firma, soprattutto da SKY che ho appena installato. Ovvio spero che qualcuno di voi mi dia qualche dritta su qualche settaggio standard, visto che al momento non posso procedere ad alcuna calibrazione. Se il tutto mi soddisferà, penso di acquistarlo sicuramente.
@daniel24
scusami vedo che tu lo utilizzi su una tv, visto che quasi tutti lo accoppiano al videoproiettore, volevo chiederti in particolare sulle trasmissioni SKY in HD, io al posto dello sport ho scelto il cinema, tale processore amplifica così considerevolmente l'eccellenza del segnale video? lo dico perchè finora non ho avuto nessun parere da parte di chi possiede un pannello uguale al mio, e si sa quando il PIO sia chiuso riguardo al far entrare il segnale di altre fonti senza che la sua elettronica intervenga attivamente. Se qualcuno usa il suddetto processore sul Kuro che ho in firma mi faccia gentilmente sapere le sue impressioni, anche privatamente,e che tipo di settaggi dovrei impostare per tirare fuori il massimo

Daniel24
21-04-2011, 12:10
Moro, io ti posso dire che lo riprenderei sicuramente, con Sky la differenza é veramente grande, sia con il calcio che con il cinema.

E sono curioso di vedere se dopo la calibrazione che farò fare prossimamente farò ulteriori steps in avanti

Americanbulldog
21-04-2011, 12:18
bug delle schermate verdi corretto con il nuovo firmware:

http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs041111.zip

moro30
21-04-2011, 12:19
Moro, io ti posso dire che lo riprenderei sicuramente, con Sky la differenza é veramente grande, sia con il calcio che con il cinema.

E sono curioso di vedere se dopo la calibrazione che farò fare prossimamente farò ulteriori steps in avanti
Grazie daniel del tuo contributo, spero che sul mio pannello in firma mi dia lo stesso risultato, devo solo capire da qualcuno che usa tale accoppiata che settaggi mettere per enfatizzarne al massimo la resa su tale fonti, soprattutto con SKY.

Daniel24
21-04-2011, 12:34
Io ho messo i settaggi che molti hanno adottato in questo thread e che aveva riassunto ottimamente bongrandrea un bel po' di post fa

moro30
21-04-2011, 12:37
Io ho messo i settaggi che molti hanno adottato in questo thread e che aveva riassunto ottimamente bongrandrea un bel po' di post fa
Ok perfetto :D allora direi che userò quelli anche io....poi quando decido di acquistarlo, procederò quasi immediatamente alla calibrazione ufficiale, allora si che dovrei raggiungere il massimo :eek:
Ultima cosa, voi con che cavo hdmi avete collegato il processore al vostro pannello? usate quello standard (se fornito in dotazione al lumagen) o uno di ottima fattura? io ad esempio ho un van del hull hdmi ultimate che ho attaccato al mio lettore bluray in firma ed è davvero il top, sto pensando magari se sia il caso di collegare il processore radiance proprio con quel cavo, e lasciare al Pioneer un normale cavo hdmi. Cosa mi consigliate? Nella mia catena video comunque ho tutti cavi hdmi di ottima qualità, il più scadente è un monster cable da 80€ :D

Daniel24
21-04-2011, 13:27
Quindi non credo noterai alcuna differenza apprezzabile:)

moro30
21-04-2011, 20:32
Quindi non credo noterai alcuna differenza apprezzabile:)
in merito a cosa scusa? tu con che tipologia di cavo hai attaccato il lumagen al pannello? nel mio caso mi conviene togliere il cavo che ho attualmente nel bluray Pio e usare questo per collegare il radiance al pannello, o comunque mi conviene lasciare quel cavo in ingresso al radiance dal pio? :confused:

dinoloia
21-04-2011, 20:41
A questo punto hai fatto 30, fai 31 compra un altro cavo vdh Ultimate e stai tranquillo.;)

Daniel24
21-04-2011, 21:52
Credo che su brevi distanze sia inutile andare a spendere chissà cosa per un cavo hdmi...imho un buon cavo di 2 metri da 30 euro va più che bene

Paolo Bolognini
21-04-2011, 22:52
A questo punto hai fatto 30, fai 31 compra un altro cavo vdh Ultimate e stai tranquillo.;)
Questo è anche il mio pensiero, però ritengo che chiedere un parere di questo tipo sia inutile: il mondo è diviso tra chi crede nella qualità dei cavi ( audio e video ) e chi invece pensa che questi siano dei poveri creduloni; è evidente che daniel24 non crede nei cavi mentre io e dinoloia sì, e allora? è evidente che se la discussione continua ti scriveranno in 50 dicendoti di comprare un cavo da un euro e altri 50 ti scriveranno di disinvestire tutto quello che possiedi per comprare dei cavi per cui......
P.S. però una cosa non capisco: dal momento che hai già comprato un vdh ultimate ( cavo a mio avviso strepitoso ma costosetto ) ti sei già schierato; perchè tornare indietro nel collegamento di un processore?
Saluti Paolo

moro30
21-04-2011, 22:58
___[CUT]___
Sei pregato di rispettare la regola sulle quotature. (nordata)

Si infatti sono dell'idea di acquistare un altro van den hul ultimate, anche se l'esborso economico rispetto agli altri cavi è notevolissimo.

Locutus2k
22-04-2011, 08:43
Ragazzi, seguite un consiglio: blue jeans cables (google e lo trovi) cavi strepitosi di tutti i tipi a prezzi abbordabilissimi.
Chi non vuole spendere molto sarà soddisfatto e chi vuole spendere molto può provare, dato il costo non elevato, e poi cambiare idea sui cavi costosissimi.
Provateli,sono una bomba: gli hdmi ci sono in due versioni, io cosiglio la più "piccola", quello grosso è imho troppo rigido.

Vincenzo Graziano
24-04-2011, 11:40
http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=2175&start=0&rid=883&S=32bffd62e469bfb804bfb1a08aa0d400

qui si parla sul forum ufficiale lumagen di un'eventuale integrazione della possibilità di calibrazione delle saturazioni primarie e secondarie 25% 50% 75% col nostro bel gioiellino

il personale che fa i firmware radiance ha detto che si potrebbe fare:eek: :eek: :eek:

accorrete numerosi unendovi al coro di richiesta!:mano: :cincin:
sarebbe una feature unica e risolutiva per calibrare i colori correttamente su tutta la scala

stefanelli73
28-04-2011, 21:23
Salve, è da qualche giorno che mi stò prodigando, a calibrare il mio JVC X3, tramite RADIANCE, attualmente come sonda posseggo una EYE ONE DISPLAY e come software utilizzo il famoso HCFR, diciamo gli strumenti più economici per iniziare; arrivo al punto per quanto concerne il bilanciamento del bianco e la scala dei grigi nessun problema, invece per quanto concerne il CMS, per la regolazione utilizzo naturalmente il RADIANCE e andando nel menù BY COLOR nel regolare i primari, mi accorgo che i pallini all'interno del triangolo, pur smanettando con ADD R ADD B e SUB G non si muovono e non riesco di conseguenza a regolare il CMS, a questo punto secondo voi da cosa può dipendere?

Vincenzo Graziano
28-04-2011, 23:12
che valori hai immesso per esempio?

kenson
29-04-2011, 00:17
@stefanelli

Quali pattern utilizzi? Quelli interni al Radiance?
Il CMS che stai modificando è impostato come output?

mi accorgo che i pallini all'interno del triangolo
Ricordati di partire da un gamut più esteso rispetto al Rec. 709.

kenson
29-04-2011, 10:30
accorrete numerosi unendovi al coro di richiesta!
Mmhhh...io eviterei...Jim Peterson mi è parso abbastanza scocciato delle continue richieste....ha concluso così:

"...you should now know our position on this. Next topic please."

Jim P. ha invece parlato di una nuova feuture nella todo list, banale ma interessante per chi ha ChromaPure: aggiungeranno i pattern per le saturazioni intermedie, così da evitare l'utilizzo di pattern esterni al Radiance e velocizzare i controlli sul gamut.

pot
29-04-2011, 10:34
Scusate la domanda banale ma ieri sera facendo zapping su Sky HD mi sono fermato a guardare la replica mi sembra di Inter-Lazio e ho notato che non c'era una netta distinzione tra il nero e il blu della maglia dell'Inter.
Secondo voi quale parametro devo modificare per migliorare la situazione?

stefanelli73
29-04-2011, 10:55
@stefanelli

Quali pattern utilizzi? Quelli interni al Radiance?
Il CMS che stai modificando è impostato come output?

Come pattern utilizzo quelli del disco di AVSHD ossia il 75%... si il CMS dal RADIANCE lo stò modificando dall'OUTPUT.
Per partire da un gamut più esteso dovrei selezionare nello spazio colore del JVC non STANDARD ma WIDE 1 che ha un triangolo più esteso, ma anche cosi la situazione non cambia, il pallino non si muove, suggerimenti al riguardo?

kenson
29-04-2011, 11:44
Per partire da un gamut più esteso dovrei selezionarte nello spazio colore del JVC non STANDARD ma WIDE 1 Esatto.

Dobbiamo capire se il problema sta in qualche impostazione del Radiance oppure nell'utilizzo di HCFR (che non conosco bene). I pattern che utilizzi sono a monte quindi DEVI per forza vedere le modifiche che effettui sul Radiance.

Fai questa prova: visualizza il pattern del rosso e aggiungi 100 al blu e 100 al verde tramite il controllo apposito nel Radiance. Conferma con OK i cambiamenti. Noti sullo schermo il rosso che si desatura?

Se si, il problema sta nella lettura e quindi al di fuori del Radiance. Altrimenti ricontrolla che la memoria del CMS che stai modificando è quella "vistata" e impostata nella sezione output dell'input video selezionato.

stefanelli73
29-04-2011, 12:38
mi stà venendo un dubbio, non vorrei che quando premo BY COLOR sul RADIANCE e scelgo ad esempio il colore ROSSO ed esce in automatico il pattern interno del RADIANCE (il rettangolo rosso contornato di nero, tanto per capirci), la sonda mi legge quel pattern, quest'ultimo in qualche modo può essere tolto?

kenson
29-04-2011, 13:16
Si, certo.

Quando ti compare il pattern (tra l'altro dovresti usare il field per la proiezione, non il window), premi il pulsante help sul telecomando per leggere come nasconderlo. Devi premere un numero sul telecomando, ma non mi ricordo quale.

Il Radiance ha due tipi di pattern: uno che viene influenzato dalle modifiche sul Radiance stesso e uno dalle modifiche effettuate solo sul display (o comunque a valle del Radiance, se si ha qualche altro elemento nella catena video)

stefanelli73
29-04-2011, 13:58
Appena provato con il tasto HELP e premuto il tasto 4, premendolo ripetutamente, ti riduce ancor di più la finestra, ti fà apparire la schermata rossa e la toglie del tutto, mi sà che sicuramente il problema era quello, devo provare ora con la sonda e il software, son sicuro che ho risolto, grazie KENSON per il tuo supporto.

stefanelli73
29-04-2011, 14:53
Ciao KENSON hai la casella piena, vorrei mandarti un m.p.

Vincenzo Graziano
29-04-2011, 18:25
così da evitare l'utilizzo di pattern esterni al Radiance e velocizzare i controlli sul gamut.

a cosa dovrebbe servire? a constatare acora meglio quanto la colorimetria sia errata e non modificabile?:rolleyes:
con continue richieste almeno capiscono che è una feature che interessa;) e dal momento che se la cantano e se la suonano che accontentano gli utenti.... almeno le probabilità che lo facciano aumentano, non trovi?;)

kenson
29-04-2011, 19:06
a cosa dovrebbe servire? a constatare acora meglio quanto la colorimetria sia errata e non modificabile?
Come sei pessimista....io direi a trovare il compromesso migliore... :)

almeno le probabilità che lo facciano aumentano, non trovi?
Certo, provare non costa nulla. Ma se una persona mi chiede di non fargli sempre la stessa domanda, io non insisto.

Ciao

@stefanelli: casella svuotata.

Daniel24
02-05-2011, 00:38
Aggiornato all'ultimo fw disponibile, sparito il "problema" della schermata verde a sorgente spenta:)

barrett
02-05-2011, 23:39
solo per segnalare che nel firmware rilasciato poco fa hanno inserito "Adds saturation test patterns (red,green,blue,yellow,cyan,magenta) at 25%,50%,75%"

HOMER J SIMPSON
03-05-2011, 16:19
ma ci sono solo i pattern o un menù che ti consente di calibrare a 25%, 50%, 75%?

barrett
03-05-2011, 18:19
direi solo i patterns attualmente ma è di buon auspicio... credo ci stiano lavorando

Locutus2k
04-05-2011, 16:14
Ho un problema: cerco di visualizzare un file 3D in fomrato SBS (side by side) ma viene emessa solo una immagine "doppia" divisa in due. Nel menu 3D output il formato 3D è impostato su AUTO e non si cambia in nessun modo.
Suggerimenti?

dinoloia
04-05-2011, 17:25
Luigi hai proivato a cambiarlo dal proiettore, io devo fare così per vedere sky 3d

Locutus2k
04-05-2011, 18:40
Provato, ma non cambia nulla, rimangono le due immagini side-by-side e non "parte" il 3D.
Dal momento che il segnale passa pe ril pre che non è hd-ready 8anche se è in passthourg video) mi viene il sospetto che sia lui a metterci lo zampino ...

luipic
04-05-2011, 19:01
Prova a far arrivare al VPR un segnale 1080i anzichè 1080p e riattivare il side by side.
Ciao
Luigi

dinoloia
04-05-2011, 19:17
Luigi perche' fai passare il segnale video per il pre, hai il radiance usalo per il video e il pre usalo esclusivamente per l' audio, togliendo alle sorgenti il pass video, migliora la qualita' in assoluto.
Comunque e' uscito l' ennesimo aggiornamento e sono 4 di fila......

kenson
04-05-2011, 19:48
Nel menu 3D output il formato 3D è impostato su AUTO e non si cambia in nessun modo

Hai aggiornato il Radiance all'ultimo firmware?

Dal 12.2 - in teoria - dovrebbe darti la possibilità di selezionare il formato corretto:

"Added manual selection of side-by-side and top-bottom 3D formats which is sometimes needed when sources don't send a 3D flag over HDMI"

stefanelli73
04-05-2011, 20:07
Anch'io quando devo guardare un film in "3d" su SKY, sul RADIANCE lascio il 3d su AUTO, mentre agisco sul JVC impostando la funzione SIDE BY SIDE, in quanto lasciandolo su AUTO non funziona e sull'OPPO 93 la funzione 3d la lascio su AUTO.....non è che dipende dalla sorgente ossia dal POPCORN?

Locutus2k
04-05-2011, 21:35
Luigi perche' fai passare il segnale video per il pre..

Uso il Popcorn che ha 1 uscita hdmi e non voglio passare un secondo cavo digitale ottico pe rl'audio (perdendo anche le codifiche hd in bitstream).

Credo che aggiornando il Rad risolverò, perchè il video che riceve non me lo segnala in info come 3D quindi dovrei appunto "forzarlo", cosa che col firmware che ho non si può fare (solo AUTO) ... devo solo trovare il coraggio di farlo :)

dinoloia
04-05-2011, 22:00
Luigi l'aggiornamento e' facilissimo,sono quattro giorni di fila che aggiorno il radiance, molto piu' facile del proiettore.
Stefanelli agisce con SKY esattamente come me e tutto fila liscio per il side by side

Locutus2k
05-05-2011, 09:06
Ho installato l'aggiornamento (mi sono accorto che ero 4-5 agg. indietro) ed effettivamente è molto semplice.
Ho risolto il problema del 3D SBS, ma non grazie all'aggiornamento. Praticamente il video che cercavo di riprodurre non viene riconosciuto dal Rad come 3D (casini del pc-200? Boh!) ma come un semplice 2d. Tutte le modifiche che andavo a fare erano sul 3D output e di conseguenza non avevano alcun effetto. Ho messo 1080i60 su 2D output, come suggerito et voilà :) sul vpr selezionando fianco a fianco ho l'immagine 3D.

John McClane
05-05-2011, 14:20
Giusto per informazione, usando il Radiance non c'è bisogno di impostare il vpr su 3D SBS, se il video è in SBS su SKY, per esempio, e non manda il flag 3D, basta fare quello che è indicato nell'aggiornamento del radiance riguardante la conversione SBS --> FP ossia:

"press "menu 031" for manual side-by-side 3D sources"
e lasciare il 3D su AUTO.

A me ha funzionato con un film 3D di SKY, il video arrivava al vpr già pronto per vederlo 3D con gli occhiali, non ho dovuto impostare 3D SBS dal menù del X3.

L'unico dubbio è che il vpr continua a riconoscerlo come SBS...strano, no?

Ciao.

Locutus2k
05-05-2011, 14:24
"press "menu 031" for manual side-by-side 3D sources"
e lasciare il 3D su AUTO.

Ottimo! Grazie dell'informazione, stasera provo.

Locutus2k
06-05-2011, 08:53
Funziona alla grande! Menu + 031 e il 3D side-by-side viene elaborato dal Rad ed emesso in 1080p anche in mancanza di flag nel file/trasmissione. Il Jvc lo aggancia subito lasciandolo su auto.
Grazie ancora a John McLane per la dritta che mi era sfuggita nell'upgrade del firmware, il Rad si conferma ancora macchina dalle enormi potenzialità.

AirGigio
10-05-2011, 11:53
Ciao a tutti, dopo aver letto tutto il thread ed aver upgradato anche io al Radiance si inzia:

Dopo alcuni smanettamenti (notavo un sensibile lag audio nei cambi canale di Sky) ho adottato la soluzione di separare audio e video andando col primo al PRe e con i secondi al radiance. Ora tutto OK.

Ho iniziato a settare tutto il processore ma trovo una strana cosa: vorrei impostare 2 memorie separate A e B per l'ingresso HDMI con 2 formati diversi (uno shrinkato per riquadrare il 16:9 sul mio schermo 2:35): il problema nasce dal fatto che per fare questo devo entrare nel sottomenù style (in mem A) dove ho l'asterisco su Style0 e se lo modifico (salvando poi con la procedura save, ok,ok) gli stessi cambiamenti me li riporta anche su MEM B...
Cioè non riesco a separarli... non riesco ad esempio a fargli forzare di usare Style 1 perche torna sempre a style0 che ha l'asterisco

Come si fa a forzargli di usare un menù Style (ma anche CMS) diverso da quello dell'asterisco???

PS: ho già impostato nel menù other lil salvataggio per ciascuna fonte

Locutus2k
10-05-2011, 11:58
Anche io non ci ero riuscito però, non essendo una priorità, avevo lasciato perdere pensando di dedicarmici più avanti.

bongrandrea79
10-05-2011, 12:12
Se non ricordo male occorre aggiornare per poter sbloccare le diverse memorie della voce Style:rolleyes: (ma non metteteci la mano sul fuoco....a limite un solo ditino:D )

Locutus2k
10-05-2011, 12:22
Cosa intendi per "bisogna aggiornare"? Parli del firmware?

AirGigio
10-05-2011, 12:29
Il mio è aggiornato all'ultima release

E comunque dovrebbe anche tenendo sempre Style0 poter avere settaggi diversi per MEMA e MEMB... se no a che servono???

Ci deve essere una soluzione...

dinoloia
10-05-2011, 12:59
sei sicuro che è aggiornato all'ultima, per il radiance gli aggiornamenti escono quasi ogni giorno!!!!!;)
Non fai a tempo a scaricarne una che subito devi riattaccare il computer al radiance!!!
Infatti andate sul sito........sorpresa!!!!

Guest_9525
10-05-2011, 13:18
Si infatti! Uno o due alla settimana sono un po' troppi, lo so che godiamo quando vediamo il firmware nuovo ma potrebbero farne uno ogni 15 giorni un po' mpiù sostanzionso. Ieri ho iniziato la calibrazione e con Calman devo dire che è un giochino, questo Radiance è veramente eccellente.

AirGigio
10-05-2011, 15:27
OK gli aggiornamenti... ma mi pare che anche con un aggiornamento vecchio di una settimana :D la memoria dovrebbe tenerla

Voi riuscite ad impostare 2 aspect ratio diversi per MEMA e MEMB??? Dove sbaglio?

John McClane
10-05-2011, 21:35
Una domanda per Locutus, e anche chiunque abbia provato la conversione 3D SBS -> FP:
il vpr come vede il segnale in ingresso? Il mio X3 continua a indicarmi 1080p SBS, nonostante l'immagine sia chiaramente FP.
E poi avete confrontato la qualita' video tra SBS originale e FP convertito dal radiance? qualche differenza?

Ciao

Locutus2k
11-05-2011, 09:00
Credo che con l'ultimo, recentissimo, firmware sia cambiata la gestione del 3D SBS, nelle release notes c'è una chiara indicazione in tal senso (in special modo per il mancato riconoscimento in abbinamento al Popcorn c200).
Devo installare e verificare il tutto.

dinoloia
11-05-2011, 14:44
Luigi, stranamente per la prima volta, e vi assicuro che ho fatto almeno 5 aggiornamenti, dopo l' ultimo aggiornamento mi ha cambiato tutte le impostazioni delle uscite hdmi mettendomele tutte e sei in 1080/24p.....???

AirGigio
12-05-2011, 16:17
Anche io non ci ero riuscito però, non essendo una priorità, avevo lasciato perdere pensando di dedicarmici più avanti.

Dopo una veloce telefonata ho capito come fare:
- setta in other il fatto che la memoria sia differente per ingresso
- quando vai su video setup io mi trovo Auto 2,1 e poi il CMS e lo Style per quell'ingresso e quella resolution (quindi magari ti metti Style 3)

Ora devi personalizzare lo style

- In video- vedi le varie resolution dell'ingresso - vai su quella stabilito (ad esempio su sky 1080i) - vai a destra e memorizzi i tuoi settaggi per lo style 3 (infatti adesso quando legge su IMPUT A - 1080i ti porta direttamente a lavorare su Style 3 ora asteriscato)

Locutus2k
12-05-2011, 17:32
..mi ha cambiato tutte le impostazioni delle uscite hdmi mettendomele tutte e sei in 1080/24p.....???

Non ho capito cosa ti è successo. Ovviamente pargli degli input hdmi, vuoi dire che rileva 108024p anche s eil segnale è di tipo diverso?

dinoloia
12-05-2011, 19:13
No Luigi, proprio gli output delle sorgenti 2D, me li aveva settati tutti a 1080p/24 !!!!

stefanelli73
12-05-2011, 23:32
Pare sia stato un bug del penultimo firmware, che stravolgeva i vari menù

dinoloia
12-05-2011, 23:38
Ok grazie Stefanelli, con un po' di pazienza ho rimesso tutto a posto,avete notato che non fa piu' scaricare gli ultimi due aggiornamenti......almeno in quello dell' XE.

Locutus2k
13-05-2011, 09:19
Io ho il penultimo firmware ma fortunatamente non ho avuto di questi stravolgimenti.

Guest_9525
13-05-2011, 09:51
Io l'ho installato il famigerato ma ho visto che è gia uscito il nuovo. Una cosa che ho notato è che il menù faceva fatica a comparire, come se ci fossero le pile scariche sul telecomando... Per il resto non mi sono accorto di nulla anche perchè l'ho acceso una volta sola da allora. Aggiornerò stasera. Certo che questi della Lumagen sono un po' strani, spesso gli capita di buttare fuori un firm e il giorno dopo correggono i bug... Mah, non potrebbero provarli con più pazienza e farene uscire uno o due al mese ma che vadano come si deve? A buttare fuori due firm a settimana bisogna sempre essere li a guardare...

Locutus2k
13-05-2011, 10:20
... e tanto per non smentirsi, mentre siamo qui a parlare sono usciti ben DUE nuovi firmware che sembrano risolvere prorpio il problema dei menu e migliorare la risposta del ricevitore IR del telecomando.

Fra l'altro il firmware "incriminato" serve a risolvere principalmente proprio il bug del mancato riconoscimento del formato 3D SBS in file riprodotti specificatamente dal Popcorn c-200 (che io lamentavo qualche post addietro). Che dire: attenzione massima alle richieste dei clienti!

Guest_9525
13-05-2011, 18:36
Altro firmware... Ben quattro in quattro giorni, niente male! Mah, se avessero un po' più di pazienza prima di lanciare un aggiornamento... :confused:

Papiboss2003
29-05-2011, 16:10
Io posseggo un DVD Cinemateq SDI 1 collegato in SDI con Radiance XS Plus Dual SDI.
Quando cerco di calibrare il sistema con Calman 4 con disco pattern Get Gray non è possibile regolare il luma della gray scale a 10IRE, 20IRE, 30IRE, 40IRE e 50IRE,perché quando attivo dal Radiance l’on screen display della gray scale,quest'ultimo, mi rende meno luminoso il pattern del Get Gray dandomi quindi una lettura sbagliata del luma*, per cui quando vado a leggere la curva gamma mi risulta molto < di 2,2 ai livelli di IRE su descritti mentre a 60,70,80,90 e 100 IRE tutto OK.
Tutto ciò non avviene quando faccio la calibratura del DVD Oppo in collegamento HDMI.

*a 10 ire senza on screen display Y:1.025 con on screen display Y: 0,602

Kikyo
04-06-2011, 16:51
ho sempre dei problemi di audio
adesso ho installato il firmware 052611 (l'ultimo) e al posto dell'audio c'è un suono fisso, sia in Tos1 che in HDMI1
come posso fare?

Actarusfleed
04-06-2011, 16:56
... fossi in te aprirei un thread dove descrivi il problema sul forum Lumagen.
Loro risponderanno chiededoti il tuo file di config.

a quel punto ci lavorano sopra e dovrebbero capire il settaggio/problema.

Un paio di volte mi hanno aiutato in questo modo.

acta

Kikyo
05-06-2011, 14:46
... fossi in te aprirei un thread dove descrivi il problema sul forum Lumagen.
Loro risponderanno chiededoti il tuo file di config.

a quel punto ci lavorano sopra e dovrebbero capire il settaggio/problema.

Un paio di volte mi hanno aiutato in questo modo.

acta
sarebbe questo? http://www.convergent-av.co.uk/forum/

non vedo il supporto per l'XS... dove si scrive?

Steven
05-06-2011, 17:24
Si scrive nella sezione dell'XD dal quale deriva......altrimenti nella sezione "privata" se ti hanno abilitato mandando il tuo seriale direttamente alla Lumagen ;)

Americanbulldog
08-06-2011, 16:31
Vorrei sottoporvi un problema riscontrato con il radiance xs sperando di trovare qualche tipo di supporto (i tecnici Lumagen sono al lavoro da una settimana ma al momento senza risultati):

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3076135&posted=1#post3076135

Locutus2k
08-06-2011, 17:27
Ti ho risposto nel thread che hai aperto.

MDL
14-06-2011, 16:05
Entro anche io nel club con un bel XE appena arrivato.

Ora mi studio la procedura per aggiornarlo e poi ci comincio a smanettare un poco.

Qualche domanda ai possessori:
- L'aggiornamento del firmware puo essere fatto direttamente all'ultimo disponibile?

- L'aggiornamento, azzera le impostazioni precedentemente fatte?

- Se si, c'e' la possibilita' di slavarle in qualche modo prima di aggiornare?

- Avro' problemi ad aggiornare da un pc con win 7?

Grazie

Daniel24
14-06-2011, 16:25
1) si
2) no
3) Non serve
4) credo proprio di no

Guest_9525
14-06-2011, 16:35
La quarta è sicuramente no perchè il mio pc ha W7...

MDL
14-06-2011, 17:00
Grazie ad entrambi :)

stefanelli73
16-06-2011, 09:56
Bè anche il mio pc ha WINDOWS 7, ma non ho mai avuto problemi nello scaricare i firmware del RADIANCE, dipende secondo me dal cavo seriale che si utilizza.

tmac22
20-06-2011, 13:48
Sta per arrivarmi un xs.

Avrei una domanda: il mio Oppo 93 non va molto d accordo con il mio ampli denon 1911 (ogni tot perde segnale video per 2/3 sec:rolleyes: ).

Visto che il Rad ha 2 uscite, potrei risolvere il problema dividendole in solo video e solo audio? Anche se a me la seconda uscita del Rad servirebbe per la tv (la prima al vpr). Se mi risolvesse il problema dell aggancio segnale, per tv e vpr userei uno splitter e via.

dinoloia
20-06-2011, 15:15
Per l'audio consiglio vivamente di andare direttamente all'ampli in analogico o in coax, fai delle prove ;) ;) ;)

Nordata
20-06-2011, 16:23
Per completare le info chieste da MDL.

Punto 3, non serve, poichè, come già scritto, non vengono perse, però esiste un tool, scaricabile dal sito Lumagen, che permette di salvare i settaggi in un file su PC, in modo da poterli ricaricare per non ripartire da zero in caso di "incidente" oppure, cosa più frequente, dopo averci smanettato con prove varie per impratichirsi.

www.lumagen.com/docs/radiance_configv1_2.zip

Per il punto 4 nulla da dire, c'è da aggiungere che i PC con Win7 difficilmente avranno ancora una uscita seriale, ma questo problema è stato risolto con la fornitura dell'adattatore USB->RS232, che funziona senza problemi; i drivers per le varie versioni di Win sono sul sito Plasmapan.

Ciao

Clint_60
20-06-2011, 21:14
uscita seriale, ma questo problema è stato risolto con la fornitura dell'adattatore USB->RS232
non ho capito, intendi con qualsiasi adattatore o con qualcuno in particolare?

dinoloia
20-06-2011, 21:25
L'adattatore USB e' fornito dalla plasmapan con il radiance, almeno negli ultimi, penso chi non lo avesse lo puo' richiedere alla plasmapan stessa.

Nordata
20-06-2011, 23:53
Infatti, Plasmapan credo fornisca ancora un adattatore assieme al Radiance, comunque anche uno di altra marca dovrebbe andare bene.

Ciao

tmac22
21-06-2011, 09:12
Per l'audio consiglio vivamente di andare direttamente all'ampli in analogico o in coax, fai delle prove ;) ;) ;)

In coax non passa l audio HD vero?

Guest_9525
21-06-2011, 09:18
Non pasa... Comunque è meglio evitare il passaggio audio dal Radiance, è penoso in ogni caso. Vai direttamente dalla sorgente al pre con l'audio.

tmac22
21-06-2011, 09:21
Ragazzi quardate la mia firma...quale pre o analogico...:asd:

Daniel24
21-06-2011, 10:08
Beh in ogni caso puoi usare la seconda uscita HDMI del tuo lettore per mandare l'audio direttamente al sinto senza passare dal Radiance;)

dinoloia
24-06-2011, 09:56
ragazzi ho bisogno di aiuto, spiego :
dal radiance sul preset del bluray imposto output 2d a 1080 24p ma se poi inserisco un dvd per vederlo mi continua ad uscire a 24p creando problematiche di visione quindi devo impostare manualmente a 1080 60hz,per poi tornare manualmente a 24p se vedo un bluray (un pò seccante direi), c'è un modo per rendere l'uscita output automatica a seconda di che cosa inserisci sul lettore bluray?

Daniel24
24-06-2011, 10:34
Se non erro devi impostare "1,2" per rendere auto l'uscita e non forzarla a 24p

bongrandrea79
24-06-2011, 10:35
Certo , sotto la voce INPUT, ad ogni risoluzione in ingresso (480/576/720/1080 interlacciati o progressivi) puoi "assegnare" una risoluzione in uscita!
Se non ricordo male (e' un bel pezzetto che non accendo l'impianto) devi andare su INPUT, da li selezioni la risoluzione in entrata (ne sono elencate diverse),poi sotto la voce OUTPUT RESOLUTION gli assegni la risoluzione in uscita! ;)

Se la risoluzione in entrata non e' tra quelle elencate selezioni la voce OTHER :)

AirGigio
24-06-2011, 11:10
Nessun vuol risolveremi qualche dubbio sulla taratura con questo procio???

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3090162#post3090162

Daniel24
25-06-2011, 23:57
Edit....

Nordata
26-06-2011, 13:03
Vi informo che, oltre ad un nuovo firm, che corregge solo qualche piccolo bug, nella pagina dei download è disponibile (finalmente) il nuovo manuale contenente la descrizione di tutti i nuovi comandi aggiunti man mano, con relative procedure, e con tutta una nuova sezione dedicata al 3D.

Ci sono anche due Tip: l'aggiornamento dei Comandi RS232 ed uno nuovo per i Comandi IR.

Spero che la notizia non sia già stata data, se è così fatemelo notare con dolcezza. :D

Ciao

bongrandrea79
26-06-2011, 13:09
nella pagina dei download è disponibile (finalmente) il nuovo manuale contenente la descrizione di tutti i nuovi comandi aggiunti man mano

ti prego....dimmi che è in Italiano.....ti prego :rolleyes:

MDL
26-06-2011, 13:09
Ma di una grafica meno MS-Dos non se ne parla?

Nordata
27-06-2011, 01:41
Strettamente in Inglese.

Ti confesso che un mesetto fa circa, mi ero messo a tradurlo per fare una sorpresa ai possessori, poi mi ero detto "sta a vedere che appena finisco esce l'aggiornamento" ed avevo lasciato perdere.

Meno male, sarebbe stato da rifare per buona parte, da quel che ho letto.

Se magari mi torna la voglia vedo cosa posso fare.

per MDL

Avevo fatto la stessa domanda nei primi tempi, pare però che non ci sentano da quell'orecchio (ed anche dall'altro :D).

Anche l'occhio vorrebbe un pochino la sua parte, a parte le questioni estetiche magari risulterebbe anche più "user friendly".

Ciao

alfrimpa
27-06-2011, 09:18
nella pagina dei download è disponibile

Scusami Nordata, forse sono io che sbaglio qualcosa, ma sono andato nella pagina "Support" e poi in "Manual & Tech Tips" e cliccando su Radiance XS/XS3D Manual mi sembra che il manuale presente sia identico a quello precedente: stesso numero di pagine (48) ed identica data di revisione (17/11/2010).

Grazie.

Alfredo

P.S. Qualora decidessi di imbarcarti nuovamente nella traduzione del manuale fammelo sapere perchè mi farebbe piacere darti una mano.

Daniel24
27-06-2011, 09:50
Solo per dirvi grazie in anticipo qualora vogliate imbarcarvi nella traduzione del manuale per noi babbazzi che non sanno l'inglese...:)

AirGigio
27-06-2011, 11:24
ma sono andato nella pagina "Support" e poi in "Manual & Tech Tips" e cliccando su Radiance XS/XS3D Manual mi sembra che il manuale presente sia identico a quello precedente:

Quello updatato è la versione per l'XD... (quindi scaricati quello): il software è lo stesso!!!!!

alfrimpa
27-06-2011, 11:29
Grazie Gigio :D

Alfredo

Nordata
27-06-2011, 11:34
In effetti mi ero dimenticato di specificare che pur essendo inserito nella pagina di download relativa al modello XS il manuale è quello del XE, che però è esattamente uguale se non per il maggior numero di ingressi:

http://www.lumagen.com/testindex.php?module=radiancexs_updates

Ciao

tmac22
01-07-2011, 09:22
Uscito nuovo firm

Daniel24
01-07-2011, 09:28
Praticamente ne esce uno ogni due giorni:D :D

MDL
01-07-2011, 10:32
Bisogna lasciare il cavo sempre collegato :D

AirGigio
01-07-2011, 10:40
E sincermente non ne capisco il bisogno... farne uno bello stabile ogni, diciamo 30 giorni, non mi sembra un'eresia....

... comuqnue sempre meglio dell'abbandono :D

Daniel24
01-07-2011, 10:51
Beh Gigio ma basta gestire gli aggiornamenti così...io una volta al mese faccio l'aggiornamento, mi scarico l'ultimo disponibile e via...altrimenti uno passa veramente le serata a fare gli aggiornamenti invece che guardarsi qualcosa:)

Nordata
01-07-2011, 11:07
Molte volte sono solo dei fix di situazioni particolari se non si ricade in quella casistica è inutile farle l'aggiornamento, alcuni aggiornamenti erano dediicati esclusivamente al 3D, anche qui è inutile fare l'aggiornamento se non si ha attiva questa funzionalità.

Io di solito leggo la history e se non vedo cose eclatanti soprassiedo e faccio poi un cumulativo dopo un po'.

Comunque è sicuramente meglio troppi firm che nessuno. :D

In compenso è uscita la versione del manuale per il mod. XS (che è poi la stessa di quella precedente, cambiano solo i i disegni relativi al pannello posteriore), anzi, questa volta non scrivono neanche che i tasti del TC relativi al PIP non sono attivi.

Confermate che questa funzione continua a non essere implementata ne XS? A me non sembra.

Ciao

Matteo83
01-07-2011, 11:28
Ciao a tutti. :)

Vorrei chiedervi questo: se prendessi un TV Panasonic da 46" vedrei un pochino meglio i segnali SD (credo) mentre con un 50" mi hanno detto che è peggio; chiaro che aumentando i pollici peggiora la visione in SD.

Ma se, come vorrei, acquistassi il Lumagen potrei andare tranquillamente sul 50"? Migliora così tanto il segnale SD (in primis Sky SD).

Saluti e grazie. :)
Matteo

Daniel24
01-07-2011, 12:05
Per me sui segnali sd non c'é Radiance che tenga...avrai dei miglioramenti ma non pensare di stravolgere la qualità di visione, dipende poi sempre anche dalla qualità di trasmissione del singolo canale

Matteo83
01-07-2011, 12:10
Ciao.

Si ok, è vero, non li vedrò come sul mio CRT, però sempre molto meglio che non avere un lumagen no?

Oppure per vederli ancora meglio prendo un 46" più Lumagen?

I canali in questione sono quelli di SKY non in HD.

Saluti e grazie. :)
Matteo

Daniel24
01-07-2011, 15:23
Ma scusa se ti prendi un nuovo pannello full-hd cambi il decoder e ti godi l'alta definizione di Sky, ormai ci sono una marea di canali che trasmettono in HD (poi la qualità é comunque altalenante ma sicuramente molto meglio dei canali sd)...su Sky HD ad esempio io con il Radiance ho notato miglioramenti veramente notevoli...e non ho ancora calibrato, fai te...

MDL
01-07-2011, 15:36
Dpo una serie di vicende, ieri sera ho finalmente messo mano al mio XE

A dire il vero mi sono perso un pochino nella selva delle opzioni disponibili ma ho avuto la sensazione di trovarmi fra le mani un oggetto davvero potentisimo.

Ho solo toccato qualche parametro, e risultati sono davvero notevoli.

Ciao

ps
ringrazio Vignini per la sua notevole disponibilità e professionalità

barrett
03-07-2011, 23:45
cmq non aggiornate all'ultimo fw perchè tutt'ora non hanno risolto il problema del judder e del frame drop... l'ultimo fw che funziona bene è il 052611

nobrandplease
03-07-2011, 23:47
Oggi ho aggiornato il mio XS per la prima volta da Febbraio:rolleyes: e stasera mi ritrovo con una visione scattosa:( proverò a controllare il setting ma...non dovrebbe mantenerli i settaggi?

nobrandplease
03-07-2011, 23:48
il problema del judder e del frame drop... l'ultimo fw che funziona bene è il 052611

ecco...che risposta...in anticipo!!:D downgrado allora?

tmac22
04-07-2011, 10:50
cmq non aggiornate all'ultimo fw perchè tutt'ora non hanno risolto il problema del judder e del frame drop... l'ultimo fw che funziona bene è il 052611

Il problema judder è stato introdotto nel firm appena successivo allo 052611?

Il mio ha avuto solo un aggiornamento fatto da Acta quando me la portato, devo controllare che firm ho...

Daniel24
04-07-2011, 11:29
In caso per fare il downgrade la procedura é la stessa per l'upgrade?

Altra domanda: a vostro parere si vede la differenza su un 50" tra una calibrazione strumentale con correzione del gamma a 12 punti piuttosto che a 21 punti?

Grazie

barrett
04-07-2011, 17:36
esattamente ragazzi l'ultimo che funziona bene è il 052611. si può downgradare senza problemi, i settings vengono mantenuti cmq. sono in contatto con patrick della lumagen e mi dice che sono a conoscenza e stanno cercando di risolvere la cosa. peccato perchè il nuovo menu di output è davvero migliorato, ora a diverse risoluzioni in input si possono applicare i nuovi custom, i cms e gli styles.

barrett
04-07-2011, 17:37
@ daniel

io ho un 50" e ho calibrato con l'apparecchiatura in firma sia a 21 che a 11... alla fine sul mio setup differenze non rilevate, ho lasciato quella a 11 che almeno è più veloce

SUPERSLIDE1965
04-07-2011, 18:02
si può downgradare senza problemi
sei sicuro?

barrett
04-07-2011, 18:04
certamente io l'ho fatto prima del 062511 e l'ho rifatto anche dopo quando ho visto che neanche quest'ultimo funzionava. settings perfettamente conservati peraltro per tutti i miei 3 inputs.

Sabatino Pizzano
04-07-2011, 18:31
ecco perchè da ieri (dopo l'aggiornamento) la convergenza del mio marquee è diventata ballerina come se per un istante sganciasse il segnale. Io temevo una deriva dell'elettronica...

SUPERSLIDE1965
04-07-2011, 19:31
certamente
che tu lo abbia fatto non ho dubbi,che non ci siano problemi qualche dubbio c'e l'ho.

hai chiesto per caso informazioni al riguardo alla lumagen e loro ti han dato l'ok (in tal caso mi taccio e vado a fare la medesima operazione anche io) o ti sei mosso in autonomia.

qualsiasi software di aggiornamento va ad ancorarsi al sistema operativo della macchina e ogni software contiene,oltre alle infomazioni di quello precedente (ovviamente),anche i nuovi dati appunto del nuovo aggiornamento.

a rigor di logica(a meno che gli aggiornamenti della lumagen non compiano una specie di reset automatico),fare l'operazione inversa
(installare un aggiornamento datato sopra uno piu recente)funziona,ma non credo vada ad eliminare completamente i dati di quello attualmente installato(che in questo caso e' il piu recente),in sostanza ne risulta
"un minestrone".

spero di sbagliarmi

barrett
04-07-2011, 19:47
mi sono mosso in autonomia e ho reinstallato la versione precedente. il tutto funzionava senza alcun problema di fluidità. ho scritto al supporto per comunicare la cosa ed uno dei tecnici così mi rispose:

Hi, I'm sure you're unit is fine. Did you try it with genlock on? You can check if genlock is on by pressing "ok" twice to bring up the 2nd page of the info screens. If genlock is off, then you should turn it to "Auto", save your config and then re-update to 061611. Once you've got 061611 back on, try turning genlock off and back on.

in sintesi mi consigliava di mettere come settings sul firmware funzionante (cioè quello downgradato) il genlock su auto, poi reinstallare il fw nuovo e disabilitare il genlock. sfortunatamente neanche questa procedura ha funzionato. tuttavia il tecnico non ha mosso obiezioni sul fatto di saltare da un fw all'altro quindi la mia deduzione è stata che si potesse downgradare senza problemi. tuttavia, ripeto, è una mia deduzione che sul mio setup attualmente non mi ha dato problemi, ma non ho una certificazione lumagen al riguardo. se volete posso chiedere i ragazzi sono molto gentili e solitamente mi rispondono in poche ore.

SUPERSLIDE1965
04-07-2011, 20:24
e' probabile che si possa fare anche se non mi sembra una cosa proprio ortodossa.
il problema non si pone comunque.
alla peggio si fa un reset di fabbrica e passa la paura.
nel frattempo io mi sa che aspetto il nuovo firmware tenendomi quello attuale anche se bacato.

barrett
04-07-2011, 22:27
mi dice che il firmware corretto potrebbe essere già disponibile da domani... speriamo!!! il reset mi azzererebbe il cms dopo tutta sta fatica non ci penso proprio :D :D :D

SUPERSLIDE1965
04-07-2011, 22:48
bene,comunque in ogni caso salvati su una chiavetta il file con tutti i settaggi cms ecc ecc.
c'e il programmino apposta,ci vuole 1 minuto;)

Daniel24
04-07-2011, 22:56
I dubbi di SuperSlide mi stanno possedendo come un Alien:D
Vista la celerità dei ragazzi della Lumagen, mi sa che attendo buone nuove domani o dopo al massimo:)

tmac22
06-07-2011, 08:56
Uscito il nuovo firm che dovrebbe risolvere judder

barrett
06-07-2011, 11:49
speriamo perchè sono già tre fw che dovrebbero risolvere il problema... il primo che lo prova ci dica se funziona sennò mi lascio su il 052611 :D

Daniel24
06-07-2011, 20:10
Ma io veramente l'ultimo che trovo é datato 26 giugno:confused:

barrett
06-07-2011, 20:44
sì è quello uscito oggi, il fw riporta sempre la data di qualche gg prima rispetto alla data di pubblicazione sul sito...

barrett
06-07-2011, 22:32
provato molto velocemente il nuovo fw sembra finalmente tutto ok...

Daniel24
06-07-2011, 22:51
Perfetto, installo subito allora...grazie Barrett:)

tmac22
07-07-2011, 08:41
Altri feedback? E' il primo aggiornamento che farei da "solo". Funzionasse tutto lo farei stasera.

Daniel24
07-07-2011, 08:58
Io ho aggiornato e ieri ho visto un film, mi sembra tutto ok, non ho visto scatti anomali come mi era capitato in precedenza

barrett
07-07-2011, 10:18
forse giusto nei pannings ho notato un filo meno di fluidità (ma proprio impercettibile)... secondo me potrebbe essere il genlock che, anche se disabilitato, è cmq forzato in caso di video a 24p.... oppure è una mia para mentale gigante :D

Clint_60
07-07-2011, 10:43
Cosa fa il genlock?

tmac22
07-07-2011, 11:41
Cosa fa il genlock?

Mi associo alla domanda:)

Sul mio ora è disabilitato

Daniel24
07-07-2011, 11:45
Cito dal manuale: "Genlock is used to minimize video delay, for 480i/1080i to 24Hz conversion, and to avoid an occasional dropped or repeated frame. It can slow down source and mode changes, so Lumagen recommends setting
Genlock to ‘off’ for cable and satellite settop boxes."

barrett
07-07-2011, 13:45
il punto è che con i nuovi firmware, anche se disabilitato, su materiale a 24p o 60i/p si attiva forzatamente. credo che lasciarlo su "auto" a questo punto sia la soluzione migliore. stasera cmq farò altre prove soprattutto con i dischi encodati a 24 invece che a 23,98 che erano quelli che mi davano più scattosità, nonostante avessi settato il rate match su ON nell'output di uscita (cfr. Highlander)

SUPERSLIDE1965
07-07-2011, 13:59
in sostanza sto bendetto firmware va bene o attendiamo in pace il successivo,cioe piu' o meno fra 24 ore.....:D :D ?

barrett
07-07-2011, 15:42
stasera indigestione di 24p a go go e domani mattina il responso :D

tmac22
08-07-2011, 08:56
Ieri ho fatto il mio primo aggiornamento. Non so perchè, ma il mio portatile Win7 non mi faceva andare su "avanzate" per settare il numero di porta com2 e abbassare i due sliders al minimo del convertitore che mi ha spedito Gianluca...in ogni caso, con impostazioni di default e mettendo Com5 ho fatto aggiornamento lo stesso...tutto ok, solo che il Rad alla fine non si è spento automaticamente...decido di spegnerlo manualmente e rimane impallato:eek: paura....stacco corrente, riattacco e tutto funzionante con nuovo firm per fortuna:rolleyes:

E' gia successo a qualcuno una cosa simile? Che si impallasse il Rad dopo aggiornamento? Il firm cmq alla fine l ho installato correttamente

tmac22
08-07-2011, 09:59
Sry per doppio post. Uscito altro firm:rolleyes:

MDL
08-07-2011, 10:10
Uscito altro firm

:eek:

fate come me... lasciate un pc fisso collegato al radiance forever :D

tmac22
08-07-2011, 10:23
Non so...ho poca esperienza...ma non mi sembra ancora risolto del tutto il problema degli ultimi firm. Non ho installato l ultimissimo di ieri sera pero'.

Attendo vostri pareri. Anche perche l ultimo "funzionante", lo 05xxxx, non l ho mai provato.

barrett
08-07-2011, 14:50
beh ieri ho fatto un po' di prove con dvd e blu ray e mi sembra tutto a posto... non ho notato scattosità particolari... vediamo con il firm di oggi cmq..

tmac22
08-07-2011, 16:36
Hai provato l ultimissimo (062711)?

barrett
08-07-2011, 18:43
installato oggi pomeriggio!

tmac22
12-07-2011, 10:43
Spesso ho problemi di aggancio segnale passando da MemA a MemB e viceversa. Insomma, nulla di drammatico, al max se fa proprio fatica spengo e riaccendo il Rad. A qualcuno succede?

Mi succede solo con vpr e oppo, non con sky. Mem A e B per oppo sono praticamente uguali (cms, impostazioni ouput input ecc...), con la sola differezza dei filtri dettaglio e NR.

A volte fa fatica ad agganciare il 1080 24p. Devo swichare qualche volta da Mem A e B e raramente mi tocca spegnere Rad.

Ripeto, nulla di drammatico, pero a volte mi piace fare prove su un blu ray e vedere quale delle 2 impostazioni preferisco.

adslinkato
18-07-2011, 19:04
Hai aggiornato il nuovo firmware dell'Oppo? Risolve molte questioni del genere...

Da qualche giorno sono dei vostri!
C'è per caso un'anima pia che non lo usi con un VPR riflessivo, ma con un DLP?

Actarusfleed
19-07-2011, 15:27
C'è per caso un'anima pia che non lo usi con un VPR riflessivo, ma con un DLP?

Io!:)
... anche se in fondo anche un DLP è un riflessivo ...:D
Io lo uso con il TruVue Vango LED DLP.

Se vuoi sapere se il boost in dettaglio e compattezza c'è anche su un pj + razor .... posso dirti di SI!;)

Ho fatto proprio una 15ina di giorni fa la prova a toglierlo dalla catena e ... ce ne siamo accorti subito.;)

Segnalo anche che Vignini non ha dormito un paio di notti:p ed ha svolto test approfonditi sul firmware 062711.

Asserisce che il problema dei micro scatti è ora completamente risolto.

acta

adslinkato
19-07-2011, 16:38
Eh, vabbeh, ma tu hai il Vango e non vale. Leggo regolarmente il thread, ma purtroppo è fuori dalla mia portata. Mi sa che andava molto bene anche senza il Radiance. Che miglioramenti ha comportato, l'adozione del Lumagen?

Actarusfleed
19-07-2011, 18:04
Mi sa che andava molto bene anche senza il Radiance. Che miglioramenti ha comportato, l'adozione del Lumagen?

In effetti hai ragione, il Vango parte avvantaggiato sugli aspetti che ti ho indicato ma ... ti assicuro che il contributo del Radiance (ripeto: Dettaglio, compattezza e tridimensionalità del quadro) è palese.

La prova l'abbiamo effettuata con un utente (Crile77) del forum e suo padre. Il responso è stato evidente x tutti e 3.

Se ci legge può postare il suo pensiero oppure puoi direttamente contattarlo in PM.;)

acta

Crile77
19-07-2011, 19:33
ciao!confermo quanto detto da Acta....confrontato spezzone di "la conquista del west" prima con..e dopo senza ....accidenti mio padre e' rimasto sorpreso....morale?
quando arrivo a 100 ore lampada oltre alla calibrazione arriva pure il radiance mini!:D :D :D :D

barrett
20-07-2011, 10:58
io credo che il rad migliori l'immagine di qualsiasi tipo di display/vpr. dal basso del mio modestissimo PF10 posso dire che la differenza con/senza è davvero imbarazzante (anche se ritengo che un buon 70% di questo miglioramente sia imputabile alla calibrazione)!

riguardo al problema microscatti nuovo firmware pubblicato ieri sera:

Production 070111- Adds ability to genlock sources running at 24/60Hz to 96,120Hz output refresh rates (although genlocking to 96Hz output is only appropriate for 60Hz input rate when the input is interlaced and a film source).

SUPERSLIDE1965
20-07-2011, 12:02
domanda che qualcuno avra' gia fatto ma vorrei evitare di rileggermi tutta la discussione:
questo genlock cosa fa?
come bisogna settarlo?
e infine:dove e' posizionato all interno del menu'?

grazie;)

adslinkato
20-07-2011, 12:18
Samuele, cosa faccia lo trovi qui, dal post 1218 in poi.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=3102795&highlight=genlock#post3102795

Il nuovo firmware segnalato da barrett
http://www.lumagen.com/docs/Radiance_070111.zip
in effetti apporta modifiche proprio alla funzione del genlock.

D'altra parte, esaminando i log degli ultimi 4 firmware, ho notato che stanno alacremente lavorando sulla funzione:

Production 070111 Adds ability to genlock sources running at 24/60Hz to 96,120Hz output refresh rates (although genlocking to 96Hz output is only appropriate for 60Hz input rate when the input is interlaced and a film source).

Production 062711 Small improvement to genlocking source to output if both are running at 59.94Hz.

Production 062611 Fix for stutter/judder issue sometimes affecting video when genlocked and input/output refresh rates are the same, most noticeably 24Hz sources with 24Hz output mode. Added 720p96Hz to output mode list.

Production 062511 Bugfix for increased video judder occurring in 0602-061611 revisions with 24Hz in and 24Hz output rate. Added ability to genlock 24Hz sources to 96/120 Hz output modes. Couple other small bugfixes and improvements.

tmac22
20-07-2011, 12:30
Non ho capito se serve solo con materiale 480/1080i o anche con il 1080p (blu ray)...

Cmq io l ho sempre tenuto off:rolleyes:

barrett
20-07-2011, 17:55
anche se disabilitato sul 24p e mi pare anche sul 60p il genlock si autoabilita senza possibilità di esclusione.

tmac22
20-07-2011, 19:20
Utile la scelta On-Off allora:rolleyes:

adslinkato
21-07-2011, 01:12
(...) il GENLOCK attivato serve per 1] ridurre il tempo di latenza video (utile soprattutto nei videogiochi) e 2] aumentare la fluidita' della conversione da 60Hz (59,94Hz) a 24Hz (23,98Hz). Ad esempio chi possiede molti DVD o Laserdisc americani o giapponesi in 480i sara' felice di poterli convertire in 1080p@23,98Hz attivando il GENLOCK cosi' da avere una visione ancora piu' morbida, senza impuntature. Quando si attiva il GENLOCK pero' si deve sapere che i cambi di risoluzione da parte della sorgente coinvolta saranno accettati in modo piu' lento dal processore. (...)

Se lo dice Gianluca...

barrett
21-07-2011, 11:54
qualcuno mi spiega cos'è la latenza video?

SUPERSLIDE1965
21-07-2011, 14:12
perdonate la scarsa tecnicita' della domanda:
"questo mitico genlock a cui gli ultimi 150 aggiornamenti del radiance fan riferimento,
va tenuto acceso o spento?
giusto per arrivare al sodo.:D :D

Nordata
21-07-2011, 14:20
Direi che la risposta è già stata data con la frase di Vignini, che riporta, in italiano, quanto già scritto nel manuale:

Usi molti videogiochi ? Converti molto materiale NTSC da 480/60 a 1080/24?

Se la risposta è sì allora metti ON, se la risposta è no, allora lascia OFF.

Ciao.

Nordata
21-07-2011, 14:29
A proposito di frase in italiano e manuale (vedi sopra) vi comunico che è a buon punto la traduzione del manuale stesso, ovviamente con formato e impaginazione esattamente uguali all'originale.

Penso che per dopo le ferie tutto dovrebbe essere terminato, poi la cosa dipenderà dall'importatore.....:D

Ciao

adslinkato
21-07-2011, 14:52
Vuol dire che non lo metterete a disposizione degli utenti? :eek:

Nordata
21-07-2011, 15:18
Vuol dire che, semplicemente, io lo sottoporrò al distributore, c'è sempre il punto del copyright, tenetelo presente.

Se a lui andrà bene credo che non avrà problemi a stamparlo o metterlo in rete sul suo sito.

Ciao