[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 4 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11

HOMER J SIMPSON
16-01-2011, 01:02
Io oggi mi sono accorto di una cosa che se confermata mi fa buttare via tutto....e cioè che passando per il processore l'immagine esce leggermente in ritardo rispetto all'audio.

Il video esce dall'oppo 93 con hdmi e va nel radiance, da qui al proiettore.

L'audio esce dall'oppo e passa per il preamplificatore e quindi nei finali.

Risultato: L'audio esce circa 1/4 di secondo prima del video...cavolo io questa cosa non la sapevo, pensavo che il radiance processasse in tempo reale...adesso come risolvo?

Nordata
16-01-2011, 01:39
Il processamento avviene effettivamente in "tempo reale", come in tutti gli altri processori, ampli e lettori, non è che devi aspettare di caricare tutto il file e poi elaborarlo, gli stream audio e video entrano ed escono, però (ed è impossibile evitarlo) subiscono un inevitabile ritardo causato dai tempi di elaborazione.

L'elaborazione dei segnali video richiede sempre più tempo per cui in tutti gli apparecchi che trattano entrambi i flussi l'audio viene ritardato in modo da allinearlo al video in uscita, il tutto in modo trasparente all'utilizzatore.

In molti poi esiste anche il comando per variare questo ritardo e compensare eventuali inesattezze presenti all'origine, ad esempio segnali TV o file.

Se tu fai passare l'audio in un percorso esterno devi operare il ritardo sull'Oppo (se ha il controllo citato prima) oppure farlo transitare nel Radiance ed andare dopo all'ampli.

Ciao

bongrandrea79
16-01-2011, 08:41
@ Homer
in genere si corregge tale ritardo (il piu' delle volte si verifica con alcuni segnali televisivi,e raramente con i player) nell'ampli: la funzione,nel mio pioneer, si chiama Y-DELAY ! Prova a vedere se c'e' qualcosa di simile anche nel tuo! ;)

bongrandrea79
16-01-2011, 08:47
Aggiungo che ,pero' nel mio caso, non ho dovuto toccare il delay, visto che NON ho ritardo audio in questo percorso: Oppo/ps3 > Sinto > Radiance > Vpr ( tutto in Hdmi ):)

HOMER J SIMPSON
16-01-2011, 09:08
Io non ho tale funzione nel preamplificatore classe ne l'oppo la implementerà mai c'e scritto sul sito ufficiale. Tu esci con 2 HDMI una per l'audio e una per il video?

bongrandrea79
16-01-2011, 09:33
In 2D uso UNA SOLA uscita hdmi (oppo>ampli>radiance>vpr) ; in 3D sono costretto ad utilizzarne 2: una per l'audio (che dall'oppo va all'ampli) ed una per il video (che dall'oppo va al radiance > vpr); questo perche' per ora non ho un sinto che veicoli il 3D!
Nella prima delle 2 soluzioni non ho ritardi audio!
La seconda potro' provarla martedi (giorno in cui,AMEN :), mi arriverà il trasmettitore 3D) ;)

Salmon
16-01-2011, 09:37
@ Homer

Io e molti altri usciamo dal player con un solo cavo,

prova così:

esci dall'Oppo con un solo cavo contenente audio e video all'ingresso HDMI 2 del Radiance, poi esci dall'uscita HDMI 1 del Rad, solo video al vpr
dall'HDMI 2 solo audio escludendo il video e direttamente al Pre
dopodichè spegni il Rad da telecomando e stacca l'alimentazione per qualche secondo, riavvia

kenson
16-01-2011, 09:57
Il problema è che passando dal Radiance perde il collegamento in analogico.

Possibile che il tuo PRE non abbia una funzione di Lipsync? Il Classè SSP800 ce l'ha...

EDIT: Controllato sul manuale del tuo SSP30 e purtroppo non l'ho trovata...cavoli, è presente
sul mio integrato Denon di 11 anni fa...

HOMER J SIMPSON
16-01-2011, 12:08
@Kenson...infatti non c'e'...e l'SSP-800 costa 9000 euro (un po' troppi no?)

non vedo altre soluzioni se non togliere il radiance :rolleyes: a meno che voi non conosciate qualche funzione sul radiance che si puo' escludere per velocizzare il processamento.

kenson
16-01-2011, 12:32
L'unica funzione che mi viene in mente è il game mode. Non so però quali "danni" faccia.

PS: certo che costa un botto, era solo un esempio della tua stessa marca, ma quella funzione c'è anche su receiver di poche centinaia d'euro.

Steven
16-01-2011, 13:15
Una curiosita' che volevo sapere da un po'.....ma i nostri Radianti riescono a processare 2 segnali contemporaneamente ?
Nel senso,collego 2 lettori BR al Rad e poi li faccio uscire contemporaneamente al VPR e al Plasma,e' fattibile la cosa? ha la potenza necessaria x processare entrambi? :)

bongrandrea79
16-01-2011, 13:24
edit, sorry

Actarusfleed
16-01-2011, 13:48
un mesetto fa un acquirente (che ci legge) mi chiese espressamente di provare se il radiance introduceva "ritardi distruttivi".

Così ho fatto la prova uscendo dal mio Dune HDi in analogico andando al PRE. Il video invece faceva il solito giro HDMI.

Nessun ritardo rilevabile.

Poi, con l'installazione on site, (il player era lx 91 pioneer) il responso è stato il medesimo. Nessun ritardo rilevabile.

acta.

kenson
16-01-2011, 14:21
Steven, allo stato attuale direi proprio di no, dato che l'input selezionato è valido per entrambi gli output.

Steven
16-01-2011, 14:34
Perfetto,ma cmq credo sia stata fatta questa scelta proprio xche' il procio nun regge al doppio lavoro imho :)

HOMER J SIMPSON
16-01-2011, 17:42
@acta: infatti oggi ho messo tutte le distanze a 0 sull'oppo e la situazione sembra essersi risolta...chissà cos'era successo ieri? E possibile che ogni tanto il procio si prenda indietro rispetto al video?

Comunque sospirone di solievo

bongrandrea79
16-01-2011, 18:40
oggi ho messo tutte le distanze a 0 sull'oppo

che significa "tutte le distanze"? quale voce del menù hai toccato?:rolleyes:

stefanelli73
16-01-2011, 18:55
@BONGRANDREA
Vai nel menù dell'OPPO alla voce AUDIO PROCESSING e poi vai in SPEAKER CONFIGURATION, qui puoi azzerare sia le distanze che i livelli (anche se già dovresti trovarle a 0) e scegliere sei diffusori devi impostarli su LARGE o SMALL ed infine puoi scegliere la configurazione stereo, 5.1 o 7.1.....ma credo che a te tutto questo non interessi in quanto l'audio lo fai uscire in BITSTREAM , giusto ? Se cosi lascia tutti i valori a 0 e scegli solo tra SMALL e LARGE e tra stereo, 5.1 o 7.1, IN BASE ALLA TUA CONFIGURAZIONE.

Daniel24
17-01-2011, 09:06
A vostro parere questo processore può essere utile anche con una tv oppure per apprezzarne le doti é necessario un vpr?
Grazie

stefanelli73
17-01-2011, 12:02
Secondo me per entrambi

victor
17-01-2011, 12:15
Sono costretto a scrivere sul forum poichè non riesco a contattare Gianluca per avere notizie riguardo il problema del Rad XS con il mio VT20 (e credo non solo il mio) in modalità 3D e cioè lo sgancio saltuario dell'immagine (circa ogni 4/5 min).
Qualcuno ha notizie al riguardo ? Gianluca, per favore fatti vivo.
Grazie.

Steven
17-01-2011, 14:01
@Daniel:
Io ce l'ho x ora collegato al TV in firma e ti posso garantire che ce' parecchia differenza con il tuo attuale procio,e mi fermo qua con gli OT :)

Daniel24
17-01-2011, 14:03
Beh Steven, vorrei anche vedere, costa praticamente tre volte e mezzo il mio attuale processore;)
Grazie comunque della testimonianza

Steven
17-01-2011, 14:09
Era solo x dirti che se con il tuo ti accorgi delle differenze su un pannello da 50" ,pensa con il RAD :)

Daniel24
17-01-2011, 14:21
Questo é verissimo...non vorrei però che le mie scarse competenze tecniche non mi consentisse una messa a punto adeguata, vanificando quindi le effettive differenze

stefanelli73
17-01-2011, 15:10
Beh il RADIANCE è uno strumento che per poterlo sfruttare a pieno regime o hai delle conoscenze approfondite nella calibrazione o conosci/paghi qualcuno per farti calibrare il tv/vpr, in quanto acquistato così a mio parere non ha alcun senso..

Daniel24
17-01-2011, 15:24
Immagino, anche perché già mi sembra abbia tante regolazioni il mio attuale processore...:D

Nordata
17-01-2011, 17:08
Be', non è il numero delle regolazioni che fa la qualità, ma i risultati delle regolazioni stesse.

Se si escludono quelle strettamentre legate alla taratura della colorimetria, che richiedono una sonda per poter essere effettuate con cognizione di causa, le altre sono regolazioni che si fanno osservando i risultati ad occhio e ti assicuro che sono più che ottimi, costa sicuramente di più di altri processore entry level o poco più, ma è quel di più che fa la differenza.

Ciao

luipic
17-01-2011, 17:22
Negli Stati Uniti su AVS c'è una bellissima offerta sul radiance mini 3d, che sembra essere limitato solo nel numero ingressi/uscite per il resto dovrebbe essere identico ai fratelloni.
Potendo farselo spedire lì sarebbe veramente un affare - qualcuno ha esperienza di questo mini radiance?
Ciao
Luigi

Steven
17-01-2011, 19:53
Esperienze????
L'hanno presentato una settimana fa'....daie tempo :D

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 09:56
Devo aggiornare il firmware per il 3D e sfruttare la mia chiave di attivazione.

Il mio procio ha il firware 092510 che è l'ultimo sulla parte del 2D...io penso di dover installare il Beta 121010 che è quello che vedo in alto nella lista è corretto?

Visto che è una versione beta c'e' qualche bug nelle funzioni normali del processore come il gamma, il cms o il filtro nitidezza?

C'e' una guida rapida di come impostare al meglio i settings per il 3d?

bongrandrea79
19-01-2011, 11:53
Devo aggiornare il firmware per il 3D e sfruttare la mia chiave di attivazione.

Sto nella stessa identica situazione!:rolleyes:
Ok, allora aspetto che lo fai tu, così poi mi dirai come hai fatto!:D :cool:

joseph68
19-01-2011, 15:03
@ Andrea, guarda che sul tuo Radiance è già caricato l'ultimo firmware per il 3D (121010) ora devi solo acquistare la Digital Key per abilitare le feature riguardanti il processamento del segnale 3D in Input. :)

Joseph

HOMER J SIMPSON
19-01-2011, 15:37
ecco sei fregato...:D

bongrandrea79
19-01-2011, 16:31
già contattato Gianluca per tutto il procedimento!
ora occorrono .......un po' di spiccioli e dovremmo esserci :D ;)

bongrandrea79
20-01-2011, 08:50
Ho bisogno di un consiglio/chiarimento da chiunque possa darmelo:
Premetto che sono 2 INTERI GIORNI che ci smanetto ,per cercare di risolvere, ma nulla e, arrrivato a questo punto, MI ARRENDO.....per quanto mi riguarda ha vinto la macchina.

ECCO IL DILEMMA :mad: :

In una frase riassumo dicendo che per far funzionare il Sinto deve essere PRIMA ACCESO il radiance! Se accendo prima Sinto e poi radiance non funge nulla

Mi spiego meglio con degli esempi pratici di tutte le situazioni riscontrate:
- Accendendo la ciabatta ed il solo il sinto, con Radiance spento, il segnali video e audio non passano, ma cosa strana, NON FUNZIONA NEANCHE L'OTTICO di SKY HD (collegato al solo sinto) che con il radiance non c'entra nulla!

- Accendendo la ciabatta, poi il sinto e poi il radiance.....il segnale del sinto NON passa (NE' VIDEO NE' AUDIO NE' OTTICO) ed ho schermata, sulla tv, nera!

- Accendendo, invece PRIMA il radiance e POI il sinto, tutto torna normale e tutti i segnali video (HDMI) ed audio (HDMI ed OTTICO che, ripeto, non è collegato al radiance) riprendono a funzionare.

- Ovviamente se scollegassi il cavo HDMI che va dal sinto al Radiance tutto funzionerebbe correttamente!

Praticamente è come se , accendendo prima il sinto e poi il processore, il collegamento PIONEER > RADIANCE dia fastidio al sinto......anche perchè premendo il tasto power nell'ampli SI HA COME LA SENSAZIONE CHE QUEST'ULTIMO SI SIA FREEZATO IMPIEGANDO 4-5 SECONDI PER SPEGNERSI.
Al contrario accendendo PRIMA il radiance e POI il sinto, tutto ok e SPEGNIMENTO REGOLARE DEL PIONEER.

Per ora ho risolto impostando, nel menù del radiance, l'accensione automatica del processore appena attivo la ciabatta (così sono sicuro di non sbagliarmi più nell'accendere prima l'uno e poi l'altro)......comunque rimane strana sta cosa e mi piacerebbe proprio sapere il perchè di tale intricato comportamento! :( :rolleyes: :confused:
Inoltre non viene emesso neanche l'audio in ottico di Sky HD

PLEASE HELP ME :cry:

Locutus2k
20-01-2011, 09:19
E' chiaramente un problema di handshacking hdmi. Difficile incolpare un componente specifico, queste cose succedono con vari abbinamenti, quasi "casualmente". L'importante è capire cosa attivare prima per aggirare il controllo hdmi.

HOMER J SIMPSON
25-01-2011, 10:37
vi aggiorno sul problema lipsync...a parte che è una questione molto particolare che è legata alla sensibilità personale, alle nostre fissazioni e talvolta pure a degli errori veri e propri o nel film o nel riversamento di quest'ultimo.

Ho provato un pò di tutto, a volte c'è a volte no. La spiegazione che mi sono dato è la stessa che aveva evidenziato Andrea nel post precedente.

Dipende un po' da come si sincronizza l'intero sistema. Anch'io ho notato che la prima cosa da accendere è il radiance e poi il lettore.

Ho notato che se durante la riproduzione di un film si prova a spegnere e riaccendere il radiance (senza mettere in pausa il film) si crea un grande lag di video rispetto all'audio, come se il processore si prendesse indietro con l'elaborazione.

Ieri sera ho fatto un reset del processore, ho fatto un po' di attacca e stacca provando lo stesso film con e senza il processore. La situazione era identica...0 lag.

Io quindi concludo dicendo che probabilmente il processore ha bisogno di collegarsi e agganciarsi bene alla sorgente e puo' capitare che per un aggancio leggermente sbagliato il risultato sia una mancata sincronizzazione audio.

Queste sono le mie conclusioni.

Locutus2k
25-01-2011, 10:46
vi aggiorno sul problema lipsync...a parte che è una questione molto particolare che è legata alla sensibilità personale, alle nostre fissazioni e talvolta pure a degli errori veri e propri o nel film o nel riversamento di quest'ultimo.

Consiglio di fare queste prove usando SEMPRE la traccia audio originale, meglio se in presa diretta.

HOMER J SIMPSON
25-01-2011, 11:05
si concordo, infatti io ho fatto così sopratutto per il sincrono dell'audio...il problema è che spesso doppiano anche la traccia originale per problemi tecnici quali il troppo rumore ambientale e devo dire che riescono ad andare fuori sincrono anche loro. Per esempio in 2012 quando John kussak parla con l'uomo della radio che annuncia la catastrofe sopra la montagna poco prima che questa esploda, quasi tutto il dialogo e fuori sincrono...probabilmente lo hanno doppiato per via del vento che soffiava su quella cima.

Daniel24
25-01-2011, 11:11
Certo che é un po' "desolante" che si debba sperare di volta in volta che un processore da quasi € 2.000 agganci correttamente il segnale...:(

Locutus2k
25-01-2011, 11:13
Gli americani non sanno doppiare, è una fatto: è sempre un disastro. Sono invece molto bravi nella presa diretta, per questo specificavo. :)

Nordata
25-01-2011, 13:59
Non mi sono mai accorto di problemi di sincro A/V, anche guardando molti concerti live (e qui da ex musicista me ne sarei accorto).

Accendo (e spengo) tutto assieme tramite controllo asservito al finale frontale.

Ciao

HOMER J SIMPSON
25-01-2011, 15:31
Non so cosa dire...ripeto ieri sera tutto ok e spero che resti così ma in certi frangenti se n'è accorta anche mia moglie...non so cosa capiti ma il fatto che si risolva con degli accorgimenti mi fa ben sperare.

bongrandrea79
25-01-2011, 16:00
leggendo TUTTA la discussione del Radiance, ancora non mi è ben chiara una cosa; come mai se imposto l'Hdmi dell'Oppo a Ycbcr 4:2:2 (a proposito dove si impostano i 10bit ?...io vedo solo 0-0 dither-30-30 dither & 36 bit....ma non 10bit) e l'hdmi del vpr Jvc su MIGLIORATA e su ycbcr 4:2:2......VEDO TUTTO VERDE?! cosa devo impostare sul Radiance per vedere correttamente i colori?!
Grazie,Andrea :)

HOMER J SIMPSON
25-01-2011, 17:29
Ho appena chiesto a Francesco.

Lui dice di mettere sulla sorgente 422
Sull'output del radiance 422 in input AUTO
Dither su auto
e ingresso proiettore 422

se ho scritto cavolate dite pure.

bongrandrea79
25-01-2011, 18:10
Ok, ma sulla sorgente (in qusto caso l'oppo93) lo spazio colore va impostato su: OFF, 0, 0 Dithering, 30, 30 Dithering o 36bit !?
Lui dice di far uscire la sorgente in 4:2:2 10bit , ma io non so dove impostare questi Bit! ;) .......HELP!

Locutus2k
25-01-2011, 22:57
..far uscire la sorgente in 4:2:2 10bit , ma io non so dove impostare questi Bit! ;) .......HELP!

Su OFF ... dovrebbe essere 10bit. Sbaglio?
A meno che non si intenda 10bit per canale, allora dovresti mettere su 30.

Daniel24
25-01-2011, 23:27
Ragazzi, scusate la franchezza ma mi sono letto un bel po' del thread ma ancora non ho capito se vale la pena investire questi soldi o no...tra immagine processata dal radiance e immagine "liscia" c'é differenza? Vale il suo prezzo o se ne può fare tranquillamente a meno?
Grazie

bongrandrea79
25-01-2011, 23:44
Su OFF 10bit.
A meno che non si intenda 10bit per canale, allora su 30.

si intende 10bit per canale. Quindi ho impostato su 30 Dithering OFF (nel menù dell'Oppo); invece sul Radiance ho impostato Dithering a 10bit nel menu' Hdmi dell'Output (sotto la voce STYLES).
Vediamo un po' come va!

@DANIEL
questo MOSTRO vale fino all'ultimo centesimo i soldi che lo si paga....fidati, le immagini spiccano il volo! ;)

joseph68
26-01-2011, 00:15
...........questo MOSTRO vale fino all'ultimo centesimo i soldi che lo si paga....fidati, le immagini spiccano il volo! ;)
Totalmente d'accordo con te, ed aggiungerei che lo step che aggiunge in più al segnale video è marcatamente visibile, anche ad un occhio non molto allenato. L'algoritmo di scaling proprietario Lumagen è quanto di più performante oggi si possa trovare sul mercato, ed anche un ingenierizzazione così be fatta ed incisiva sul segnale video elaborato, difficilmente la si trova in prodotti consumer, ed il Radiance in questo caso rasenta quasi la perfezione.
Insomma, senza dilungarmi troppo, questo è il migliore videoprocessore attualmente su mercato a livello Consumer, anzi oserei dire Prosumer, quindi chi ha ancora dei dubbi, lo acquisti e di sicuro non se ne pentirà.
Garantito! :)

Joseph

Daniel24
26-01-2011, 00:55
Beh se la mettete così:D
E' che spesso vedo postare problemi di settings ma mai impressioni positive nell'utilizzo...

HOMER J SIMPSON
26-01-2011, 11:26
Allora Andrea ti vengo in soccorso così vediamo se anche altri ci confermano.

Lettore: Bisogna impostare l'uscita HDMI a 4:2:2 (tu invece stai confondendo con il deep color ed è per quello che vedi verde). Il deep color non so come convenga metterlo e spero che Francesco intervenga a tal proposito

Radiance: Ingresso in AUTO (che se vedi dice già 422) e poi su output mi pare che adesso sia sul menu STYLE, hdmi 4:2:2.
Il dithering lo metti su 10BIT oppure su auto che mi diceva Francesco fa gia di default 4:2:2.

Sul proiettore su HDMI bisogna mettere 4:2:2 ma NON mettere la modalità MIGLIORATA ma lasciare su STANDARD (il motivo te lo dico dopo).

Fatto tutto questo non dovresti piu' vedere verde e avere tutta la catena impostata a 10BIT.

Prego solo Francesco che è un pò latitante di intervenire sulla questione deep color da mettere sul lettore (se è il caso di attivarla perchè secondo me è un altro discorso ancora).

HOMER J SIMPSON
26-01-2011, 11:29
Nei primi post Gianluca consigliava di mettere la modalità MIGLIORATA (o enhanced) sul proiettore per far passare la catena a 10bit. Però cosi facendo io ho notato che:

1) Si alza molto il livello del nero
2) Bisogna di conseguenza intervenire pesantemente sul processore per regolare il nero a -13 e aumentare il contrasto a +10)
3) Cosi facendo con questi pesanti aggiustamenti io perdo circa 6-7 candele a schermo.

Quindi mi sento di sconsigliare questa mossa, e Francesco me l'ha confermato anche via MP.

Locutus2k
26-01-2011, 11:34
Mi permetto di aggiungere che la c.d. modalità "migliorata" o enhanced può essere utile per quei vpr o tv che lavorano meglio e/o nativamente in RGB. Con altre macchine, come ad es. il mio vpr Sharp z21000, è di solito da evitare perchè lavora molto meglio in YcBcr.

Del resto, se si vuole impostare tutta la catena su YcBcr credo sia solo dannoso scegliere la modalità enhanced che porta la scala a 0-255 e quindi totalmente fuori parametro per il segnale component.

My 2 cents. :)

bongrandrea79
26-01-2011, 11:36
Sconsigli tutto il discorso del 4:2:2 (sia sull'oppo, radiance e vpr) o evitare solo la modalita' MIGLIORATA nel menu' hdmi del vpr ( e quindi lasciare si su 4:2:2 ma con hdmi su standard)?

Altra domanda:
- e' possibile switchare tra i due Output (o sono entrambi allo stesso tempo attivi, con pero' ovvie differenze a livello di settaggio video impostato dall'utente?!
- e' possibile RINOMINARE i 2 OUTPUT?!

HOMER J SIMPSON
26-01-2011, 11:44
sconsiglio solo l'uso della modalità migliorata sul VPR...per il resto spero stasera di fare una prova e vedere cosa migliora la catena a 10BIT.

PS. sempre che Francesco mi dica come impostare il DEEP COLOR sul lettore.

Locutus2k
26-01-2011, 11:46
Personalmente consiglio di mettere tutto su YcBCr 4:2:2, lettore, processore e vpr. Del resto è anche il formato nativo di registrazione sia in SD sia in HD di tutti i dischi (dvd/bd). Lasciando ovviamente perdere le varie modalità "enahnced" e rimanendo sul range 16-235.

Ovviamente anche il deep color andrebbe disattivato perchè attiva automaticamente l'uscita 4:4:4 con upsampling automatico del croma (e sinceramente non mi sembra un gran cosa come punto di partenza, a meno che questo lavoro non lo faccia un processore esterno).

A proposito: il Radiance lavora anche in DEEP color 30/36 bit? Si può impostare d aqualche parte l'upsampling e il relativo output?

stefanelli73
26-01-2011, 11:58
Concordo con LOCUTUS, di lasciare lo spazio colore sia sul lettore blu ray, sia sul processore video che sul vpr a 4:2:2, io faccio cosi da sempre e ne sono soddisfatto...per il discorso DEEP COLOR, secondo me è una tua scelta, dato che questa funzione era presente anche sul mio vecchio OPPO 83SE, non inficia la qualità di visione, in più ti dà semplicemente alcune sfumature di colore che secondo me non intaccano più di tanto la visione, io per esempio con l'OPTOMA preferisco tenere il DEEP COLOR su OFF, in quanto l'immagine mi sembra più corretta, ma ripeto è una scelta vostra e non c'entra nulla con lo SPAZIO COLORE RGB, 4:4:4 e 4:2:2.
@LOCUTUS
No, attualmente il RADIANCE non ha nessuna funzione inerente il DEEP COLOR.

HOMER J SIMPSON
26-01-2011, 15:20
Sull'oppo però non è cosi semplice, non c'e' ON e OFF solo sul DEEP COLOR ma tutte queste possibilità:

• 36 Bits – Use the 36-bit per pixel Deep Color mode
• 30 Bits (Dithered) – Use the 30-bit per pixel Deep Color mode with dithering technique
• 30 Bits – Use the 30-bit per pixel Deep Color mode.
• Off (Dithered) –Do not use Deep Color, but apply the dithering technique.
• Off (default) – Do not use Deep Color

ho chiesto lumi sul forum della lumagen e mi consigliano in ogni caso di tenerlo spento.

Nordata
26-01-2011, 15:22
Personalmente ritengo che essendo il Deep Color rimasto solo un nome ed un richiamo pubblicitario poichè non è mai stato usato nella realtà, si dovrebbero lasciare a zero o disabilitati tutti i controlli che lo citano, poichè inserendolo non si sa cosa capiti al segnale che, in origine, non è sicuramente "Deep Color".

Che poi il risultato possa piacere di più è un altro discorso, ma allora si entra nel campo delle preferenze individuali, secondo me si dovrebbe partire da un segnale quanto più possibile mantenuto inalterato.

Sempre secondo me, nel caso si utilizzi un processore esterno e qui stiamo appunto parlando di questo caso, anche la scelta dei bit dovrebbe rimanere inalterata se la sorgente permette di variarla.

I bit sono attualente 24 (8x3), se nella sorgenete si setta 30 oppure 36 il segnale viene alterato in qualche modo a noi non conosciuto, meglio far fare il lavoro al processore, che lavora, lui sì, internamente con una precisione e numero di bit maggiori, per poi convertirli in uscita ai soliti 24 del display (salvo casi rari e particolari).

Ciao

stefanelli73
26-01-2011, 15:27
Quoto NORDATA.

bongrandrea79
26-01-2011, 16:52
I bit sono attualente 24 (8x3), se nella sorgenete si setta 30 oppure 36 il segnale viene alterato in qualche modo a noi non conosciuto, meglio far fare il lavoro al processore, che lavora, lui sì, internamente con una precisione e numero di bit maggiori, per poi convertirli in uscita ai soliti 24 del display (salvo casi rari e particolari).

Ciao

quindi tu dici che l'ideale sarebbe settare l'Oppo a 0bit ed il Radiance in Output a 10bit (Dithering)?!

Ragazzi una cosa: se imposto sul Jvc la modalità video 3D, e lo spazio colore dell' Hdmi in 4:2:2 (settando ovviamente sia l'Oppo che il Radiance in 4:2:2) vedo ANCORA TUTTO VERDE!
Anche collegando il solo Oppo con il Jvc (entrambi in 4:2:2), senza usare il radiance quindi, stesso risultato......TUTTO VERDE! :( Come mai?! Il 4:2:2 non puo' essere usato con il 3D? :rolleyes: :confused:
p.s: Premetto che la prova con la modalità CINEMA (quella che uso per il 2D) ancora non la faccio!

bongrandrea79
26-01-2011, 17:06
@LOCUTUS
No, attualmente il RADIANCE non ha nessuna funzione inerente il DEEP COLOR.

nel menù del Radiance c'è solo la la funzione Dither (sotto la voce OUTPUT/STYLES) e puoi scegliere se far uscire il colore ad 8Bit, a10bit ecc.. ecc...

stefanelli73
26-01-2011, 17:31
Tu fallo uscire a 10bit FIXED.. e poi non c'è solo in OUTPUT, ma anche in INPUT

bongrandrea79
26-01-2011, 17:42
quindi sia in OUTPUT che in INPUT (a proposito in INPUT sotto quale voce trovo questi 10bit?) setto 10bit (non dithering)!?

e per quanto riguarda il fatto che vedo verde impostanto TUTTO (sorgente, processore e vpr) a 4:2:2 .....secondo te dov'è che sbaglio?! :rolleyes:

stefanelli73
26-01-2011, 19:45
Chiedo venia la funzione DITHER è presente solo in OUTPUT, avendo aggiornato ieri all'ultima release firmware, non sò perchè ero convinto che fosse presente anche in INPUT......comunque è strano che mettendo OPPO - RADIANCE e JVC su 4:2:2 l'immagine ti risulta verde, secondo me non è un problema dei tre componenti è che tu evidentemente se hai memorizzato le funzioni con il decoder di SKY su ad esempio MEMORY 1 e l'OPPO su MEMORY 2 se quando vedi con l'OPPO non premi il tasto MEM2, vedrai la schermata verde/viola in quanto stai ancora su MEM1, scusa l'intreccio di parole, ma spero di essere stato chiaro

bongrandrea79
26-01-2011, 19:51
la cosa strana è che se collego Oppo e Radiance al tv vedo tutto ok. Collegando ,invece, il Vpr.........immagine VERDE! A sto punto credo sia qualcosa da toccare nel vpr!
Cmq stasera provo a fare qualche prova in più!
Fatto sta che vedo TUTTO VERDE anche se stacco il radiance e collego Oppo e JVC direttamente!
Quindi il dilemma è in uno dei 2 (secondo me più il secondo, dato che con la tv tutto ok!)! :mad:
Stasera provo a settare come modalità video la CINEMA in 2D e vedo se continuo ad avere i colori sballati (finora ho provato solo la 3D.....ma con schermate in 2D:rolleyes: )!

Locutus2k
26-01-2011, 21:32
Per il problema dell'immagine verde prova a cambiare l'output del radiance in RGB e vedi se si sistema. Se va a posto, allora è sul vpr che devi agire, evidentemente è "bloccato" su rgb anche se riceve un segnale YcBcr.

bongrandrea79
26-01-2011, 23:23
RISOLTO: l'immagine verde dipendeva dal RADIANCE !!:mad: ....non so come ma nel menù l'HDMI era rimasta settata in RGB (che andava in contrasto con il 4:2:2 che impostavo io!).
TUTTO OK quindi! ;)

bongrandrea79
27-01-2011, 08:44
Vengo incontro a chi come me, acquistando la BESTIA, si sia ritrovato di fronte ad innumerevoli setting e costretto a leggere (per poterci raccapezzare qualcosa) le 83 pagine di questo thread.
Ho deciso di raggruppare (CMS, Luminosità e Contrasto a parte per ovvie ragioni di soggettività) le più importanti regolazioni segnalate in questo thread e che piu' mi hanno sorpreso positivamente!.....ragazzi il mio Radiance ne ha guadagnato tanto , ma veramente tanto in quanto di dinamica, tridimensionalità e dettaglio!:eek: :eek:

2D/3D Noise reducer : 11
Block Artifact reducer : 0
Mosquito Noise reducer : 1

ed in genere un settaggio piu' basso per materiale SD pero' con l'aggiunta di uno o due punti di Block Artifact reducer.

Le prima tre regolazioni di Sharpness elaborano i contorni degli oggetti in movimento. Si consiglia di spingere soprattutto il settaggio Diagonal (verso 11 o 12 o piu'). Mentre le tre regolazioni di Texture elaborano i dettagli all'interno degli oggetti (tessitura degli oggetti) ed anche qui il settaggio Diagonal e' molto bello.

- uscire in YCbCr 4:2:2 (settalo per ciascuna configurazione di uscita) ed il Dither mettilo su 10bit, Masking Off, Frame : Dynamic.

- Adaptive Contrast : quando attivata e regolata su un valore superiore a zero il contrasto e' realmente adattivo e cambia in base ai rilevamenti ottenuti dal RADIANCE su una porzione rettangolare centrale di immagine pari al 60% del globale. Il settaggio da un grande "pompaggio" video. Da provare e valutare :) e magari intersecare con altre regolazioni come Gamma, livello del nero, livello del bianco...

- IFMD : Inter Frame Motion Detection.

Il valore impostabile va da 0 a 15 (il 6 e' quello di fabbrica) e si usa per aumentare il dettaglio delle sorgenti VIDEO da de-interlacciare (ad esempio SKY-HD durante una partita di calcio oppure Sanremo....tutto cio' che non e' filmico). Un valore basso rende l'immagine molto precisa ma un po' "morbida" mentre un valore alto da' una sensazione di maggiore definizione grazie a linee diagonali un po' piu' "taglienti" (ottimo per SKY-HD Calcio). In pratica e' sotto-settaggio finissimo del chip de-interlacciatore.
Il settaggio IFMD e' ancora piu' efficace quando si seleziona manualmente la modalita' VIDEO.

- I settaggi di Sharpness (1080p@23,98)
Horizontal Sharpness : 7
Vertical Sharpness : 8
Diagonal Sharpness : 12
Horizontal Texture : 11
Vertical Texture : 11
Diagonal Texture : 11[/I]
con Sharpness HD950 abbassato a zero

mentre con 576i@50 (DVD) dal medesimo Yamaha =
Horizontal Sharpness : 2
Vertical Sharpness : 3
Diagonal Sharpness : 5
Horizontal Texture : 1
Vertical Texture : 1
Diagonal Texture : 1
con Sharpness HD950 abbassato a zero

in generale tra il segnale in ingresso a 1080p@23,98 e quello a 576i@50 programmo il RADIANCE con uno Sharpness molto piu' spinto sul segnale HD e piu' leggero sull'SD.

fatte diverse prove trà Fixed e Dynamic,
ma alla fine torno sempre su Fixed,
forse è una mia impressione ma a me sembra che su Dynamic l'immagine si appiattisca un pò, in profondità si perde un pò di tridimensionalità.

....spero di aver fatto cosa buona e giusta ;):p

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 10:47
Ieri ho fissato tutto a 4:2:2 non so se sia suggestione ma cavolo mi piace il risultato.

Per il lag ho risolto, e dopo innumerevoli prove posso dirvi con certezza che in ogni film un 40-50 % dei dialoghi sono leggermente fuori sincrono. (guardare le labbra per credere, ma lo sconsiglio poi diventa una mania).

@Andrea: Nella tua ultima quotatura Salmon parla di fixed e dynamic ma non si capisce il contesto...è sempre la pagina del dithering?

kenson
27-01-2011, 10:55
A me quel parametro sul 2D/3D Noise reducer pare parecchio alto...io lo tengo a '0' sui blu-ray e '1' su trasmissioni SD.

bongrandrea79
27-01-2011, 11:08
@Andrea: Nella tua ultima quotatura Salmon parla di fixed e dynamic ma non si capisce il contesto...è sempre la pagina del dithering?

questa era la prima parte.......

da Lumagen arriva l'informazione che le differenze tra il Dithering Fixed e Dynamic si notano nelle immagini in movimento (non fermo immagine) e soprattutto in situazioni con molte sfumature di colore. Io penso di preferire il Dynamic nel sistema RAD + JVC con Dithering impostato ovviamente a 10bit e collegamento YCbCr 4:2:2.

.........a cui era seguita la risposta di Salmon da me quotata ;)

stefanelli73
27-01-2011, 11:08
.....Salmon parla di fixed e dynamic ma non si capisce il contesto...è sempre la pagina del dithering?
Si è sempre nella pagina del "DITHER", ma secondo me non cambia molto tra fixed e dynamc....se Plasmapan potesse dirci qual è la differenza tra le due funzioni.....i settaggi di noise reduction anch'io li tengo a 0 per avere un'immagine il più naturale possibile; sullo sharpness secondo me sulle tre voci texture ci si può spingere anche oltre 11 in quanto non sono invasive.

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 11:17
i valori di noise reduction cosi alti sono belli perche' creano una pulizia video increbili ma:

1) mangiano un sacco di dettaglio, ma proprio tanto.
2) sembra tutto fatto di cera.

Mi interesserebbe sapere i vostri parametri sullo sharpness, io senza leggere quelli proposti da Plasmapan li avevo messi praticamente agli stessi valori, ovviamente parlo dei primi 3 valori in quanto i settaggi texture non saprei che schermata utilizzare per verificarne i danni.

bongrandrea79
27-01-2011, 11:19
sullo sharpness secondo me sulle tre voci texture ci si può spingere anche oltre 11 in quanto non sono invasive.

tu a quanto le hai settate?! :) :rolleyes:

i valori di noise reduction cosi alti sono belli perche' creano una pulizia video increbili ma:
1) mangiano un sacco di dettaglio, ma proprio tanto.
2) sembra tutto fatto di cera.

ho capito va.....oggi pomeriggio provo a calcare meno la mano : diciamo sui 6-7 potrebbe andare?! :)

kenson
27-01-2011, 11:26
Questi sono i miei per i blu-ray:

Horizontal Sharpness : 5
Vertical Sharpness : 5
Diagonal Sharpness : 6
Horizontal Texture : 10
Vertical Texture : 10
Diagonal Texture : 10

Li ho provati e riprovati e con questa combinazione mi sembra non introducano artefatti. La sorgente è l'Oppo bd-83. Ovviamente i parametri sul lettore e sul vpr sono tutti a '0'.

Andrea, imho, no. :) Io quel parametro lo terrei tra '0' e '1'.

bongrandrea79
27-01-2011, 11:34
ok..........ARIpomeriggio di prove con conseguente caxxiata della moglie momentaneamente trascurata!
Lo sapevo io che non mi dovevo sposare! :rolleyes: :D

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 11:39
@Kenson, secondo me puoi abbondare...io uso 8-13-9 se non mi ricordo male e poi le texture a 11 anche se è un valore come dicevo prima dogmatico in quanto non so come valutarlo.

stefanelli73
27-01-2011, 11:44
tu a quanto le hai settate?!

I primi tre a 16 i tre texture anche a 20 in quanto se provate non sono invasivi

bongrandrea79
27-01-2011, 11:45
i primi 3 a 16 è veramente tanto, non ti creano artefatti (parliamo di proiettore si...)?!

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 11:45
tutto a 16? ti si tagliano gli occhi !!!

bongrandrea79
27-01-2011, 11:49
@Homer

come mai hai il valore dello Sharpness DIAGONAL più basso di quello VERTICALE....Gianluca diceva che tra le 3 voci è quella dove puoi osare di più!

Le prima tre regolazioni di Sharpness elaborano i contorni degli oggetti in movimento. Si consiglia di spingere soprattutto il settaggio Diagonal (verso 11 o 12 o piu'). Mentre le tre regolazioni di Texture elaborano i dettagli all'interno degli oggetti (tessitura degli oggetti) ed anche qui il settaggio Diagonal e' molto bello.

ancora una volta una dimostrazione di quanto siano soggettive tali misure....;)

stefanelli73
27-01-2011, 11:49
Dipende da proiettore a proiettore....

bongrandrea79
27-01-2011, 11:53
ma il NOISE REDUCER in parole povere (ma molto povere:D) che miglioramento apporta?! elimina la grana e digitalizza il tutto o fa anche altro:rolleyes: ?!

INOLTRE: quale schermata TEST PATTERN (presente nel menù del Processore) utilizzate per effettuare i setting riguardanti lo Sharpness ed il Noise Reducer (ve lo chiedo perchè purtroppo non posso utilizzare il programma della nokia che si trova in rete e vado ancora in giro con il guardare le varie scritte dei menù poer darmi una regolata)?!

Daniel24
27-01-2011, 12:09
Grazie a tutti e soprattutto ad Andrea per avere riassunto i settaggi base da applicare...ormai ho praticamente deciso:eek:

kenson
27-01-2011, 13:40
Homer, se alzo i livelli, comincio a notare un formicolio - rumore di fondo - sulle alte luci veramente fastidioso. Con l'RS10 tenevo valori più alti, ma con il 40 mi sembrano veramente il massimo.

Salmon
27-01-2011, 13:55
Occhio con alti valori,
il Radiance può fare tanto bene, quanto male,
se non usato correttamente (e con parsimonia),

alti valori di Sharpness e Texture, comportano un conseguente aumento del Noise Reducer,

riguardo il filtro 2d/3d,
appena acquistato lo tenevo su 1,
col tempo allenando l'occhio, almeno sulla mia catena ho cominciato ha notare si, un'aumento di tridimensionalità, con dei neri marcatissimi o "inked", ma sfalsa la colorimetria, come se andasse a strozzarla

un'altro titolo che ricordo evidenziava bene l'effetto, era King Kong,
quì provando al volo 0/1 il filtro,
si nota subito impostandolo a zero una naturalezza maggiore sulla
"scala cromatica",
un'aumento del range dinamico, come se il filtro andasse a strozzare
gli 8 bit a 256 colori del Blu-ray

anche con Psycho di Hitchcock in B/N è ben visibile,
quì si manifesta anche in forma di posterizzazione, con quel valore 1
applicato al NR 2D/3D

ogni catena ovviamente fà storia a se,

ma di certo questa macchina và usata con cognizione.

bongrandrea79
27-01-2011, 14:00
tu ,Salmon, a quanto hai impostato Sharpness , Texture e Noise Reducer?!

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 15:54
Io penso che il noise reduce non faccia altro che sfocare l'immagine...infatti usarla per ridurrei i danni del fitro sharpness non è che è una genialata...mi sembra strano che addirittura vada ad intaccare la colorimetria...come è possibile? io attivandolo non ho notato questa cosa e mi sorprenderebbe se lo facesse davvero.

La prossima volta che attacco la sonda verifico.

Daniel24
27-01-2011, 16:28
Ma nella scatola c'é un manuale (possibilmente in italiano) che spiega l'effetto di ogni regolazione possibile?

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 17:05
No nella scatola no, c'e' online oppure c'e' il tasto help del telecomando che per ogni comando ti fa apparire una breve spiegazione.

bongrandrea79
27-01-2011, 17:06
......ovviamente in INGLESE pure quella :(

@Homer
potresti linkare il manuale?! Gracias

HOMER J SIMPSON
27-01-2011, 17:19
http://www.lumagen.com/testindex.php?module=manuals

stefanelli73
27-01-2011, 18:13
A chi interessava la funzione del DITHER; presa direttamente dal manuale del RADIANCE, anche se la si può trovare anche premendo il tasto HELP sul telcomando:

"Some fixed pixel displays show contouring on images that have gradients because the actual repixel depth
of each pixel is limited. The dither control can be used to enhance the resolution of the display and reduce
contouring. Dither position sets the bit size of the pixel for dithering. Orientation controls the frame-toframe randomization and can be fixed of dynamic. Masking can be turned on to clear the lowest bits after
the dither position."

dinoloia
29-01-2011, 14:33
Scusate ho ordinato il radiance xe e,in attesa che arrivi, vorrei sapere se è possibile convogliare tutte le uscite audio delle mie sorgenti (hdmi, coax e opt) sul radiance per poi passarle al mio pre (Krell hts 7.1) con un solo cavo (coax immagino).grazie per l'aiuto.

Salmon
29-01-2011, 20:16
tu ,Salmon, a quanto hai impostato Sharpness , Texture e Noise Reducer?!

Con i blu-ray

Sharpness: 6-7-8-9-9-9

Noise reducer: 0-0-3

sul JVC:

Sharpness: 0

Detail enhanced: 0

^KAZU^
01-02-2011, 16:11
Fate delle prove sperimentate e solo il vostro occhio che giudichera'
per esempio mai settato lo sharp sul jvc a 25 sia la nitidezza che il dettaglio e sul rad alzare solo i 2 diagonal magari sopra il venti ......
provate provate
dai che poi postiamo i primi setting per i film e i videogame
ricordatevi che rad e jvc serie x dialogano adesso come due fidanzatini ai primi appuntamenti :) :D ;)

Daniel24
01-02-2011, 16:21
Da profano, secondo me non ha senso avere un processore video della qualità del radiance e "sporcare" il suo lavoro con i filtri della tv/vpr...per me va messo a zero tutto e lavorare unicamente con i filtri del Radiance

pierrepi
01-02-2011, 16:31
E cosi....vpr tutto a 0....e via di RAD...;)

^KAZU^
02-02-2011, 12:04
provate e postate le vostre impressioni

mazzu91
03-02-2011, 23:54
è possibile avere delle immagini della qualità visiva prima e dopo l'adizione del radiance?

differenze notevoli con il cinesclaer?

grazie a tutti

Nordata
04-02-2011, 00:56
Le differenze le dovresti vedere dal vivo, gli screen shot servono poco o nulla, molte differenze poi sono relative ad immagini in movimento.

Non credo sia mai stata fatta una prova a confronto, anche perchè non di semplice implementazione.

Ci vorrebbere un lettore DVD/BD e un decoder DTT collegati ad una matrice HDMI 2 IN su 2 OUT che vanno ai due processori e le uscite di questi ancora ad uno switch 2 IN 1 OUT collegato ad un buon vpr e schermo di generose dimensioni, per poter valutare al meglio i risultati.

Entrambi i processori dovrebbero poi essere tarati al meglio, il tutto richiederebbe un bel po' di tempo e di impegno, non credo che un rivenditore avrebbe interesse a farlo.

Se ti riferisci invece ad un utente che ha visto prima uno, magari su un TV e poi l'altro, magari dopo qualche giorno e su un altro TV e con materiale diverso, allora direi che la prova non avrebbe molto significato.

Sono poi macchine che appartengono a due classi diverse, il CInescaler è sicuramente un prodotto più che valido per la sua fascia di prezzo, il Lumagen offre molte più possibilità operative e di regolazione, ha un maggior numero d ingressi e uscite, offre il 3D con altre regolazioni dedicate, può anche generare test di taratura, può essere calibrato automaticamente, il tutto, ovviamente, a un costo ben superiore.

Ciao

bongrandrea79
04-02-2011, 07:41
c'è una qualche funzione che permette di migliorare (riducendolo) il CROSSTALK presente nei film 3D?:rolleyes: !.....ho notato che ,attivando la modalità GAME MODE, il crosstalk tende a scomparire ma i colori si sfalsano e,soprattutto il NERO,sale in maniera evidente!
Lasciando,invece, su OFF il GAME MODE, non riesco a ridurre il crosstalk neanche agendo sui vari sharpness e noise reducer.

Come potrei rimediare/agire?! :confused:

bongrandrea79
04-02-2011, 08:43
Inoltre: per poter modificare la risoluzione in uscita/frequenza ecc... ecc.... dei segnali in ingresso 3D mi consigliate di fare l'ultimo aggiornamento del firmware?! Io ho il 12.10.10 , sul sito ho visto che ne sono usciti altri 2-3 (apposta per le performance in 3D del processore)! :rolleyes:

Locutus2k
04-02-2011, 09:28
è possibile avere delle immagini della qualità visiva prima e dopo l'adizione del radiance?

Sul sito del distributore c'è un lungo filmato dimostrativo in cui è possibile vedere le varie funzioni del Radiance e come cambia l'immagine a seconda dei settaggi.

Daniel24
04-02-2011, 09:31
Hai un link per favore?
Grazie

Locutus2k
04-02-2011, 09:36
Il sito del distributore (plasmapan.org) nella sezione dedicata al radiance.

Daniel24
04-02-2011, 10:28
Ah ok, grazie

nobrandplease
04-02-2011, 16:14
dopo un lungo e divertente incontro con il guru di nome JIM PETERSON posso correggermi e dire che il RADIANCE MINI 3D avra' la possibilita' di essere controllato dal CalMAN4 in calibrazione semi-automatica e per l'invio automatico dei patterns.

News sulla disponibilità commerciale di questo RADIANCE MINI 3D?

luipic
04-02-2011, 16:17
Negli Stati Uniti è disponibile e costa 2.000$ - anzi, fino a fine gennaio era in promozione a 1.399,00 $ sullo shop AVS.
Io, sperando in una futura promozione, e trovandomi ad andare da quelle parti, conto di prenderlo lì.
Ciao
Luigi

Daniel24
04-02-2011, 19:45
Scusate ma non ne vengo fuori: per la visione di materiale a 1080p, 23,98Hz bisogna impostare come "Output Mode" 1080p24 oppure "Mode0" (1080p@23,98)?

Inoltre se imposto in "HDMI Setup", "Type" YCbCr: 422 vedo tutto verde e non capisco il perché...se lascio su "auto" mi imposta automaticamente YCbCr 444

Facendo durante la riproduzione "ok" mi escono le info e vedo:

Color Fmt: Input 1A YCbCr 444
Out1 YCbCr 422

Ultima domanda (per ora:D ): mi é capitato durante la visione di un film in formato 2,35:1 di avere una palese variazione dell'aspect ratio, ma non capisco da cosa possa dipendere, avete qualche idea?

Non capisco dove sbaglio, se mi aiutaste ve ne sarei grato:)

bongrandrea79
04-02-2011, 19:59
il 4:2:2 lo devi impostare anche nella sorgente e, se possibile, anche nel vpr/tv.

Con il 1080 24p in entrata esci a 1080p 24p;)

Daniel24
04-02-2011, 20:22
Boh, il problema dell'aspect ratio forse l'ho risolto, era un'impostazione della tv...

Il discorso invece dell'YCbCr invece zero...nel lettore BD non posso impostare questo parametro...però mi sembra strano che se sul Radiance imposto auto mi si setti in automatico su 444...a voi si imposta invece 422?

E poi se imposto 422 anche con Sky mi diventa tutto verde, quindi forse dipende dalla tv

Daniel24
05-02-2011, 10:27
Domande sparse, ringrazio chi ha voglia di perdere 5 minuti per la risposta:

INPUT:

HDMI Setup

- Type: come già scritto se imposto YCbCr su auto mi esce YCbCr 444 (sia con Sky che con i Blu-Ray), se forzo a 422 ho lo schermo tutto verde, non ho idea di come fare? Detto questo, qual é la differenza tra le due modalità?

- Hotplug mode: di cosa di tratta? Meglio Normal o Always On?

- Auto Aspect Control: va bene OFF?

- Sticky aspect override: di cosa si tratta?

- NLS when applicable: di cosa si tratta?

Video Setup

- Picture --> Color Format: é impostato su Auto, va bene così o bisogna mettere Bt.709? Ad occhio non noto differenze

- YC Delay: di cosa si tratta? Io ho 2 zeri di default

- Size --> Scale Bias: di cosa si tratta? E' impostato di default su Normal

- Control --> Deinterlace --> Mode: é meglio lasciare sempre su Auto?

- Control --> Deinterlace --> Field: di cosa si tratta?

- Control --> Genlock: di cosa si tratta?

- Control --> Game Mode: di cosa si tratta?

OUTPUT:

- Modes: non ci ho capito nulla, cosa bisogna impostare con Sky e con i Blu-Ray?

Potreste magari postare i vostri settings in base alla sorgente?

Grazie a tutti per l'aiuto

Daniel24
07-02-2011, 00:58
Ragazzi, proprio nessuno? Ad esempio come fate ad uscire in YCbCr 422 da decoder di Sky? Io se sul Radiance lascio su "auto" mi imposta 444:confused:

Il Tamarro Volante
07-02-2011, 05:54
checche' se ne dica, il 444 è lo standard dei media, quindi sei a posto. :)
a mè sky esce in rgb :friend:

bongrandrea79
07-02-2011, 07:52
Ragazzi, proprio nessuno?
sai benissimo che non ti lascerei in balia del processore...:D

come fate ad uscire in YCbCr 422 da decoder di Sky?
non si può (il discorso del 4:2:2, se non sbaglio, era riferito ai lettori bluray) :(

Io se sul Radiance lascio su "auto" mi imposta 444:confused:
anch'io lascio su AUTO, ed il radiance esce in 4:2:2 se ho collegato l'Oppo, ed in 4:4:4 con il decoder di sky!

E poi se imposto 422 anche con Sky mi diventa tutto verde, quindi forse dipende dalla tv
non dipende dalla TV ma dal decoder di sky! Infatti, facendo lo stesso test con il vpr (che è in grado di farti selezionare il 4:2:2 o il 4:4:4) ed impostando il 4:2:2 sia sul radiance che sul vpr ....vedo tutto verde! E' per quello che con sky, il radiance si assesta automaticamente a 4:4:4!

bongrandrea79
07-02-2011, 10:24
ragazzi, sto proprio in questo momento visionando GRAND CANYON in 3D (Oppo>Radiance>vpr).
Dato che ho notato in alcune scene del crosstalk, mi sono messo a toccare (a tentativi dato che sono abbastanza ignorante in materia processori) i vari setting del lumagen.
Ho notato che se, nell'immagine ho del crosstalk sui bordi di sinsitra ed IMPOSTO LA MODALITA' GAME, questi spariscono. Il problema è che lasciando impostata la modalità GAME MODE (che non permette di variare molte funzioni del menù quali enhanced e controllo) non ho più il crosstalk nei bordi di sinistra, ma è comparso in quelli di destra. Mi spiego meglio guardando un'immagine scura su sfondo chiaro (avente crosstalk), se setto GAME MODE OFF (e quindi tengo i setting come li ho sempre) ho la sbordatura sulla sinistra, se setto invece GAME MODE ON, la sbordatura sui contorni di sinistra scompare, ma si viene a creare crosstalk sui bordi di destra! ....:( :eek:
Ora io mi chiedo: ma non si potrebbe fare una sorta di setting ibrido tra GAME MODE ON e GOME MODE OFF, in modo che non si abbiano più sbordature, ne a destra ne a sinistra!? che ne so, magari entrando nel service menù ci potrebbero essere delle voci da poter "toccare".

Oppure mi piacerebbe sapere la reale e dettagliata differenza che c'è nella modalità GAME tra ON e OFF, in modo che potrei ,da solo, andare a modificare quelle voci attive nell'una e che sono disattive nell'altra e trovare un giusto connubio per avere un'immagine senza crosstalk (o almeno limitarlo al max)! .....si potrebbe creare una modalità GAME ONF (:D)!

Chiedo lumi ai guru di questo gioiellino di processore video! :):rolleyes:

HOMER J SIMPSON
07-02-2011, 11:48
La modalità game è fatta per avere il minor lag video possibile, disattiva i settaggi dello sharpness (che come ti dicevo in MP inficia il crosstalk).

Daniel24
07-02-2011, 11:48
Grazie Andrea...allora evidentemente é un limite del mio attuale lettore Blu-Ray perché anche con i BD se metto su "auto" il Radiance mi esce in YCbCr 444

Per il resto hai visto le domande al post 866? Che ne pensi?

Per il resto i primi risultati sono veramente apprezzabili, certo é parecchio complesso...mi sa che mi devo mettere sotto a tradurre il manuale che ho scaricato, perché ci sono tantissimi parametri su cui poter lavorare

Grazie mille

pierrepi
07-02-2011, 13:17
Bene se traduci il manuale io ne prenoto una copia....

PS e pensare che mia moglie insegna inglese....;) ma non ne vuol sapere....

Daniel24
07-02-2011, 13:25
Va che intendevo con Google Translate...:D :D :cry:

Rosario
07-02-2011, 15:02
Riporto qui questa domanda (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2942582&postcount=135) la cui risposta interessa pure a me.
C'è qualcuno che è in grado di rispondere? Forse Plasmapan?

nobrandplease
07-02-2011, 15:02
non dipende dalla TV ma dal decoder di sky! Infatti, facendo lo stesso test con il vpr (che è in grado di farti selezionare il 4:2:2 o il 4:4:4) ed impostando il 4:2:2 sia sul radiance che sul vpr ....vedo tutto verde! E' per quello che con sky, il radiance si assesta automaticamente a 4:4:4!

Per decoder SKY intendete quello in comodato o qualsiasi (tipo XDome)?

Daniel24
07-02-2011, 16:45
Io ho il MySky...

Daniel24
07-02-2011, 23:51
Comunque la resa con Sky é veramente impressionante, e non ho ancora calibrato nulla...ho guardato un'ora di un film in salotto, poi sono sceso in taverna e sembrava totalmente un altro film, veramente clamoroso...

Ho collegato la Ps3: anche qui non c'é verso di entrare nel Radiance con YCbCr 422, mi riconosce solo 444; voi che settaggi avete impostato nella ps3 per sfruttare appieno il lavoro del Radiance? Io ho impostato come risoluzione di uscita 720p (tanto di giochi a 1080p praticamente non ce ne sono) in modo da far lavorare in upscaling il processore esterno.

E gli altri parametri?

Grazie

P.S.
Mi spiace che di tanti possessori postino solo pochissimi, sarebbe interessante invece sapere le impostazioni di coloro che usano il processore da più tempo

bongrandrea79
08-02-2011, 08:15
Daniel, sai benissimo che non ti lascerei mai solo in balia della play3! (:D)

la risoluzione della playstation 3 la devi lasciare su AUTO!
In questo modo infatti la play invierà il segnale NATIVO (senza scalarlo). Infatti molti giochi li trasmetterà a 720p ed alcuni (rari) a 1080p!
poi sarà il processore ad elaborare il segnale in ingresso facendoti spalancare la mascella....:sbavvv:

per quanto riguarda il 4:2:2 sulla play puoi solamente scegliere (sotto la "impostazioni video") il FORMATO DI USCITA VIDEO BD/DVD: Auto, Rgb o YPb/Cb Pr/Cr. ;)

Daniel24
08-02-2011, 09:00
la risoluzione della playstation 3 la devi lasciare su AUTO!
In questo modo infatti la play invierà il segnale NATIVO (senza scalarlo).

E ma se metto su Auto, poi devo spuntare tutti i segnali supportati dalla tv e se spunto anche 1080i e 1080p mi sembra che sia la ps3 ad upscalare il segnare fino alla capacità del pannello...stasera comunque faccio altre prove, per ora grazie come sempre

per quanto riguarda il 4:2:2 sulla play puoi solamente scegliere (sotto la "impostazioni video") il FORMATO DI USCITA VIDEO BD/DVD: Auto, Rgb o YPb/Cb Pr/Cr. ;)

E conviene lasciare su auto oppure mettere YCbCr? Conta che io la uso solo per giocare

bongrandrea79
08-02-2011, 09:11
non puoi capire che mi è appena successo:mad: .....avevo appena RISPOSTO A TUTTE LE TUE DOMANDE del post #866 (quotandole tutte una ad una).....ma al momento di pubblicare la risposta ho involontariamente spinto un tasto del pc che mi ha fatto cambiare pagina cancellando tutto ciò che avevo scritto (15' di spiegazioni:cry: ). Ora, con tutta la buona volontà, non ce la farei mai a riniziare da capo, anche perchè sto per andare a lavoro:(.
Comunque ti do un consiglio: navigando nel menù del radiance quando incontri un setting di cui non sai il significato (praticamente succederà molte volte:) ) PREMI IL TASTO HELP sul telecomando ed avrai una spiegazione , purtroppo in inglese, della funzionalità di quella singola voce!

Per il resto se vuoi sapere la differenza tra 4:2:2 e 4:4:4.....leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza)

Ciauu

bongrandrea79
08-02-2011, 09:16
E ma se metto su Auto, poi devo spuntare tutti i segnali supportati dalla tv e se spunto anche 1080i e 1080p mi sembra che sia la ps3 ad upscalare il segnare fino alla capacità del pannello
no, la PS3 uscirà sempre nativamente (una volta partito il disco.....mentre nel menù userà la max risoluzione possibile)

E conviene lasciare su auto oppure mettere YCbCr? Conta che io la uso solo per giocare
io lascerei su auto :)

Daniel24
08-02-2011, 09:33
Azz, che sfiga Andrea...grazie comunque per l'impegno...se dovessi trovare altri 10 minuti te ne sarei grato;)

Locutus2k
08-02-2011, 09:36
Le macchine che hanno il "deep color forzato" come la PS3 usciranno sempre e solo in YcBcr 4:4:4.
Su altri lettori, come l'oppo o il Pioneer LX991, puoi scegliere il formato di uscita eslcudendo anche il deep color o dithring a 30/36bit.

Daniel24
08-02-2011, 09:53
Ma se io esco dalla sorgente in YCbCr 4:4:4 ha senso che poi faccia processare l'immagine al Radiance portandola a 4:2:2 oppure ha più senso lasciarla a 4:4:4?
Grazie

bongrandrea79
08-02-2011, 10:00
Oltre a non avere senso, non lo puoi fare perchè ti darebbe schermata verde! :)

Daniel24
08-02-2011, 10:03
Come? Io ti assicuro che sia per Sky sia per i BD imposto l'input in Auto (e mi si setta a 4:4:4) e poi imposto l'output a 4:2:2...nessuna schermata verde...mi esce la schermata verde solo se cambio l'input e mette su 4:2:2 l'input

Locutus2k
08-02-2011, 11:12
Ci sono alcuni processori (come il DVDO e mi sembra di capire anche il Lumagen) che lavorano meglio a 4:2:2 a prescindere dalla sorgente. L'unica è provare, anche se si tratta di differenze spesso rilevabili solo in fase di calibrazione con sonda, altrimenti poco o nulla visibili ad occhio nudo.

bongrandrea79
08-02-2011, 11:27
e poi imposto l'output a 4:2:2...

scusa dove lo imposti l'Output a 4:2:2 ?! io non lo trovo, mi dici il percorso nel menù del Radiance?!:) :rolleyes:

Daniel24
08-02-2011, 12:47
mi dici il percorso nel menù del Radiance?!:) :rolleyes:

Stasera ci guardo e ti dico:)

Nordata
08-02-2011, 13:02
Confermo.

Io ho settato l'uscita del Radiance a 4:2:2, così come l'ingresso del vpr e le uscite di alcune mie sorgenti, però in alcune non è possibile settare il formato di uscita ed escono come gli pare :D, ma tutto funziona correttamente quando passo dall'una all'altra.

Ciao

bongrandrea79
08-02-2011, 13:04
ma per settare l'uscita del Radiance a 4:2:2 dove devo andare?!
io fin'ora l'unica cosa inerente il 4:2:2 che ho trovato all'interno del menù è quella nella pagina iniziale (sotto la voce HDMI input,type ecc.. ecc...). in Output dove trovo la voce per settare il 4:2:2?!

Nordata
08-02-2011, 13:21
RTFM.

Basta leggere il manuale, proprio all'inizio, pag.8, in merito ai settaggi iniziali viene scritto:

6. Set the output color format and level. YCbCr 4:2:2 is the optimal mode to use, if the display supports it. For RGB format it is important to match the display’s specified input level (video or PC).

The command is:

Menu command: MENU -> Output -> Configs -> [Config] -> HDMI Format -> Type -> (YCbCr422, YCbCr444, RGB-PC level, RGB-Video level)

Ciao

bongrandrea79
08-02-2011, 13:28
ok, trovate entrambe le regolazioni per il 4:2:2 (in entrata ed in uscita)!
C'è n'è una sotto OUTPUT /STYLES e l'altra sotto INPUT/HDMI SETUP/TYPE.
Todo chiaro, grazie Nordy ;)

bongrandrea79
08-02-2011, 21:55
QUI (http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?p=290341) ci sono cose mooolto interessanti di gente che ha risolto del tutto o quasi il problema del cross-talk (utilizzando un processore Radiance AGGIORNATO ALL'ULTIMO FIRMWARE :)).
Qualcuno che ci capisce più di me potrebbe tradurre (con google translate è praticamente impossibile capire).

luipic
08-02-2011, 22:00
Nel link si affronta un discorso molto piu complesso relativo alla possibilità tramite radiance ed un altro accrocchio di pilotare occhiali 3d expand con un proiettore crt.
In pratica si rendono 3d ready i poiettori in grado di accettare una determinata frequenza di scansione.
Ciao
Luigi

Nordata
08-02-2011, 23:25
Quando in questa discussione era uscita la notizia che si sarebbero potuti pilotare vpr non 3D grazie al Radiance avevo fatto presente che ci sarebbe voluto un hardware apposito per pilotare gli occhiali.

Ora nella discussione linkata si vede infatti un HDMI Extender modificato proprio per estrarre il segnale di sincro per gli occhiali.

Mi sembra cha la modifica non sia molto complicata, sarebbe interessante se venisee poi commrcializzata da sola, ad un prezzo altrettanto interessante.

La frequenza utilizzata per il film è di 96 fps.

Ciao

bongrandrea79
09-02-2011, 09:44
Qualcuno di voi ha aggiornato il firmware del Radiance alle ultime releases ?! Ne sono uscite 2-3 in pochi giorni (l'ultima e' la 012911 ed io ho la versione 121010).
Eventuali Controindicazioni!? Devo prima appuntarmi i vari setting che ho o non vengono cancellati con l'update del firmware?! Grazie chi interverra' ;)

Nordata
09-02-2011, 12:59
I settaggi rimangono invariati anche con il cambio di firm.

Sul loro sito esiste anche un programma che permette di fare il backup dei propri settaggi su PC così da poterli anche ricaricare in caso di problemi.

Ciao

stefanelli73
10-02-2011, 23:02
Ieri sera nel visionare il blu ray di ESSI VIVONO, edito dalla EAGLE PICTURES, che come molti titoli di questa casa, sono codificati in 24p e non nel corretto formato 23,96, per tale motivo il RADIANCE ha (o meglio aveva) la funzione RATE MATCH, proprio per quei blu ray codificati in 24p per evitare scatti che quà e là durante il film ci sono, ma con mia grande sorpresa ho notato che questa funzione, dopo aver aggiornato al penultimo firmware il 121010, sembra sia sparita...mi rivolgo ai possessori, potete controllare se effettivamente è stata tolta o no?

bongrandrea79
10-02-2011, 23:17
Se mi dici come faccio per ritrovarla nel menu' controllo!:)
Dove la trovo? :rolleyes: :confused:

Nordata
10-02-2011, 23:55
RTFM 2

In pochi post è già la seconda volta che vedo chiedere dove si trova questa o quella funzione.

Ma non è più semplice e veloce aprire il manuale e leggerlo invece di stare a scrivere un post ed aspettare la risposta del primo volonteroso che l'ha fatto?

Tra l'altro l'ultima versione del manuale la si può scaricare dal loro sito in formato pdf per cui si possono poi fare ricerche tramite Acrobat Reader.

Nel caso in questione, in meno di 5 secondi si scopre che a pag.15 si parla della voce cercata:

MENU -> Output -> Configs -> [Config] -> Timing -> Rate Match -> (On, Off)

Ciao

stefanelli73
11-02-2011, 00:14
@NORDATA
Se hai aggiornato all'ultimo firmware o almeno dal 12110 in poi, ti accorgerai che in OUTPUT, sono cambiate un pò di cose e che la funzione RATE MATCH è sparita

Actarusfleed
11-02-2011, 00:39
...:D :) ...

output > modes > timing > rate match > on/off

rev. 012511 installata

ciao,
acta

www.homecinemareport.info (http://homecinemareport.info/)

stefanelli73
11-02-2011, 13:59
Ti assicuro che non bevo:D
Questa mattina ho controllato e non riuscivo a visionare RATE MATCH, in quanto la funzione MODEs è settata in automatico in DIRECT MODE e di conseguenza non mi faceva visualizzare TIMING e RATE MATCH.

dinoloia
11-02-2011, 15:12
Scusate possessori del radiance chi mi può aiutare, sto settando il mio nuovo lumagen radiance xe, ho il telecomando Philips Pronto tsu 9600 a cui faccio fare le macro, ma non mi prende i codici del radiance xe usando l'infrarosso, qualcuno di voi ha i codici del radiance per il Philips Pronto o, ancora meglio, un file .pcf o .ccf già pronto?
Gianluca Vignini, cortesemente, mi ha spedito il file .de (quello che si scarica dal sito lumagen.com), ma non riesco a usarlo con il software del prontoprofessional (non lo riconosce), aiuto!!

Nordata
12-02-2011, 00:11
Io ho il 6400 e non ho avuto problemi ad inserire quelli del sito, c'è solo un errore in un comando in cui è stato inserito il codice di un altro.

Ciao

pot
16-02-2011, 10:49
Buongiorno a tutti,
al momento posseggo il Pana g20 (in futuro cercherò di convincere la consorte per il passaggio alla videoproiezione)e sarei molto interessato all'acquisto di questo processore.
Secondo voi ha molto senso prenderlo per il mio plasma oppure è meglio optare su altro ed aspettare?

Actarusfleed
16-02-2011, 11:11
Se cerchi qualche pagina indietro trovi il responso di joseph68 proprio sull'utilizzo del radiance in accoppiata ad un plasma. ;)
Buona lettura.

Acta

Daniel24
16-02-2011, 11:18
Io l'ho accoppiato al plasma in firma e per il momento sono molto soddisfatto, anche se la complessità dell'apparecchio non é indifferente...le immagini con Sky sono impressionanti, sia con lo sport in HD che con il cinema...con i Blu-Ray l'immagine acquista sicuramente una marcia in più, pur non snaturando la normale resa fotografica che caratterizza ciascun film

John McClane
16-02-2011, 19:44
Ciao a tutti, sono nuovo nel club Radiance e sto piano piano cominciando a conoscerlo. In accoppiata al JVC X3 sto facendo varie prove in 2D e 3D.
Fino a qualche giorno fa andava tutto bene, anche se sono convinto di non sfruttarlo come si deve al momento, poi dopo aver fatto degli aggiornamenti firmware, precisamente fino al 013011, in modalità 3D succede una cosa strana...

Praticamente succede che usando la PS3 mentre guardo un video, o gioco in 3D, ogni 8 secondi c'è come uno scatto nell'immagine, che perde la tridimensionalità corretta e diventa tutto confuso, parti dell'immagine sono "profonde" ed altre "superficiali" ma senza un criterio, quindi un gran casino. Dopo 8 secondi torna il 3D normale e così via.
Non è un problema di occhiali perchè questo scatto si nota anche senza usarli.

Pensavo fosse un problema di Killzone3 perchè è l'unica cosa che ho provato dopo l'aggiornamento, ma oggi ho verificato che lo fa anche sul video di motorstorm che prima era perfetto.

Ovviamente ho provato bypassando il Radiance e collegando direttamente la PS3 al vpr, in questo caso il problema spariva.

In modalità 3D il Radiance non mi fa cambiare la risoluzione di output, quindi non ho potuto fare prove in tal senso. Potrebbero esserci differenze usando Output 1 o 2?
Nessuno ha notato niente dopo gli ultimi aggiornamenti?

Grazie.

Actarusfleed
17-02-2011, 15:28
La prima cosa che mi viene in mente (ma posso sbagliare) è che tu esca dal radiance ad una risoluzione con un refresh che non è un multiplo di quella in ingresso dalla ps3. Quando transita il flusso clicca OK sul telecomando. Ti esce una window che riassume quello che sta facendo il processore.
Fai attenzione all'herzaggio in entrata e quello in uscita.

Spero d esserti stato utile.

Acta

bongrandrea79
18-02-2011, 09:03
esca dal radiance ad una risoluzione con un refresh che non è un multiplo di quella in ingresso dalla ps3

a proposito di refresh multiplo, se con i bluray settassi il refresh sul radiance a 48p/a-b che miglioramenti/peggioramenti potrei avere?! :rolleyes:

John McClane
18-02-2011, 10:50
Grazie Actarus, a dire la verità in output sono su Auto, quindi in teoria il Radiance non dovrebbe imporre alcuna modifica al rispetto al segnale in ingresso.
Visto che citi questa cosa, se io vado a modificare l'output, le uniche opzioni possibili sono le solite 1080p50, 60, 24, 23,98 ecc... non ci sono opzioni riguardanti il 3D come per esempio 1080p60(FP), 720p(FP) e così via. Sarebbe interessante sapere se il Radiance sia in grado di intervenire sul segnale 3D in modo da Upscalarlo, cambiare frequenza o roba simile, ma dalle scelte possibili non mi è sembrato.

Inoltre questo problema me lo da solo da quando ho effettuato l'aggiornamento firmware, e i settaggi in output non li ho cambiati. Possibile che l'aggiornamento abbia determinato un cambiamento nei settings?

Ciao.

John McClane
18-02-2011, 14:30
Fatte varie prove e parlato con Plasmapan, nel mio caso il prolema è generato dall'aggiornamento firmware, per l'esattezza dal 012711 in poi.
Se riporto il Radiance al firmware 012511 il problema scompare.

Anche passando direttamente dal 012511 al 020311 il problema si verifica.

Se volete fare delle prove: il problema si presenta con materiale 720(FP), in particolare il trailer 3D di Motorstorm Apocalypse scaricabile dal PSN della PS3 o la demo single player 3D di Killzone 3.

Nell'attesa di un aggiornamento del Radiance XS per renderlo capace di upscalare il 3D o semplicemente senza questo "bug" credo che lascerò lo 012511 per ora.

Ciao.

pot
18-02-2011, 15:34
Scusate ragazzi per la domanda banale che farò ma sono molto interessato all'acquisto di questo gioiello.
Volevo sapere se scalda molto in quanto lo devo inserire in un mobile

Guest_9525
18-02-2011, 15:58
Salve ragazzi, ieri sera Superslide mi ha fatto del male, mi ha portato il suo Radiance a casa... Che dire.. Io ero abbastanza scettico e i miglioramenti nel video li ho sempre visti ma di piccola entità e pochi punti pertcentuali. Ho avuto tre processori video a casa mia, l'ultimo un Calibre Vantage HD2, e devo dire che ieri di miglioramenti ne ho visti eccome! :eek:
Pur non tarando la catena video a dovere il mio proiettore, che non è più giovanissimo, ha fatto un salto di qualità bestiale, miglioramenti sul video di questa entità li ho visti solo fra un dvd e un BD. Non ho dormito la notte... Il confronto con il Pioneer LX91 che ritengo un bellissimo lettore video sono stati impietosi...
Spero che presto ne arrivi uno in pianta stabile, questo processore è veramente favoloso, devo averlo! Complimenti a tutti i possessori, chi mi conosce sa che non sono facile a queste dichiarazioni ma ieri sera ho visto veramente "del bello!".

pierrepi
18-02-2011, 17:20
Volevo sapere se scalda molto.....

Praticamente niente....io ce lo sotto al my sky(quello si che scalda)e non è nemmeno tiepido...:D

Vai tranquillo...;)

pot
18-02-2011, 17:33
Grazie pierrepi mi sa che presto sarò uno dei vostri:D :D

pierrepi
19-02-2011, 13:53
Ragazzi ciao,

Allora visto che oggi è sabato e ho un pochino di tempo ho fatto qualche prova.Ho sistemato tutti i setting che mi ha consigliato PLASMAPAN( 1.2 auto,video off su 3D output e poi video su hdmi 1 e audio su hdmi2 e su off l'ottico) e confermo il bug di
visualizzazione quando si imposta videoff, ho caricato il nuovo firmware 020311 e ho cominciato le prove:

Giochi 720@60: funzionano con il nuovo firmware!Balck ops,gt5 funzionano
egregiamente,nessuno sgancio di segnale,immagine fluida e stabile.Provato a
attaccare e staccare il gioco e mai un problema di gancio/aggancio.Provato
con ampli spento e ampli acceso e qui ho potuto finalmente riscontrare che
ora funziona tutto(video e audio)dall'hdmi e non devo usare l'ottico.Prima avevo problemi con l'audio in hdmi con l'onkyo e dovevo
bypassare l'audio sull'ottico pena un immagine che vibrava tutta,non stabile.Ora,dalle
prove che ho potuto fare sino a ora sembra che il problema non ci sia
più.Hdmi veicola tutto,audio e video e l'immagine e ben stabile e fluida.

Film 1080@24 : Anche qui nessun problema.Funziona tutto egregiamente!Provato
the hole(che mi dava parecchi problemi prima..),cattivissimo me,a christmas
carol,bd della coppa del mondo di calcio a 720,oceani 3D...insomma provato
di tutto,sganciato,riagganciato nessun problema.
L'unico problema riscontrato è con un bd della champions league in 3D side
to side...il vpr su auto non lo aggancia,rimane lo schermo diviso in due
anche se vado sul menu del vpr e selezione il fianco a fianco.Non succede
nulla e rimane cosi.
Anche su sky il canale 3D è diviso in due e il vpr non si posiziona sulla
modalità side to side dall' auto,ma quando seleziono il side to side da
menu del vpr lui subito aggancia il segnale e mi fa vedere l'immagine
corretta.
Ecco questo nel caso della ps3 con quel bd non succede....
Spero di essere stato sufficentemente chiaro....

Al momento nessun problema insomma....fino a ora sembra che il nuovo firm
faccia il suo dovere...A me ha messo a posto un sacco di problemi compreso
quello del cavo ottico che collegato alla play e all'ampli SENZA PASSARE DAL
RAD, che in 3D dovevo per forza usare.

La settimana prossima dovrebbe arrivarmi l'htpc asrock vision 3D da collegare al RAD....e allora si ricomincia!!!:D

dinoloia
20-02-2011, 11:24
Scusa Paolo non ho capito bene che bisogna fare x sky 3d, si può fare con un bottone da telecomando del jvc o bidogna aprire perforza il menu' del vpr e il radiance come si deve settare x il 3d?
scusa l'ignoranza, ma il 3d con il radiance ancora non l'ho mai provato.

Actarusfleed
20-02-2011, 12:55
Pur non tarando la catena video a dovere il mio proiettore, che non è più giovanissimo, ha fatto un salto di qualità bestiale, miglioramenti sul video di questa entità li ho visti solo fra un dvd e un BD. Non ho dormito la notte...

... che ti piaccia ma permettimi di sottolineare che il Radiance mostra TUTTO il suo potenziale 10bit proprio quando viene sfruttato anche per la calibrazione strumentale.

E' già ora, in questo senso, lo strumento più sofisticato in commercio.

A seguito di una mia personale richiesta al capo dei programmatori Lumagen ho saputo che è possibile implementare addirittura la correzione discreta delle coordinate colore ai vari step. di saturazione su ogni colore.

Questo si traduce in una correzione molto + evoluta che si sgancia completamente da quelli che possono essere bug o caratteristiche dei vari display.

fantastico!:)

Il capo dei programmatori, a lavori 3D ultimati passerà, se possibile, all'implemtazione di queste interessanti funzionalità.

Incrocio le dita.;)

acta

kenson
20-02-2011, 13:04
ho saputo che è possibile implementare addirittura la correzione discreta delle coordinate colore ai vari step. di saturazione su ogni colore.

Sarebbe il non plus ultra....oltre che una prima mondiale....mi sbaglio? :eek:

pierrepi
20-02-2011, 20:21
Scusa Paolo non ho capito bene che bisogna fare x sky 3d, si può fare con un bottone da telecomando del jvc o bidogna aprire perforza il menu' del vpr

Dino quando trasmettereranno un evento sportivo con sky dovrai:
1)posizionarti sul canale sky 3D
2)tirare fuori gli occhiali e indossarli
3)entrare nel menu del vpr
4)andare sull'impostazione del 3D
5)selezionare manualmente da auto a side to side(fianco a fianco)

Vedrai che il vpr ncambierà modalità e attrverso gli occhiali ti apparirà l'immagine in 3D...puoi provare anche ora che c'è solo la scritta sky...

e il radiance come si deve settare x il 3d?
scusa l'ignoranza, ma il 3d con il radiance ancora non l'ho mai provato.

Li invece lasci l'impostazione 3D del vpr su auto e al momento che inserisci un disco 3D il Rad e il vpr lo riconoscono da soli e si posizionano in 3D attivandoti gli occhiali...
Naturalmente il RAD dovrà essere configurato per il 3D cosa che VIGNINI ti avrà sicuramente già fatto.

Fammi sapere se hai bisogno;)

pierrepi
20-02-2011, 20:28
è possibile implementare addirittura la correzione discreta delle coordinate colore ai vari step. di saturazione su ogni colore.
Questo si traduce in una correzione molto + evoluta che si sgancia completamente da quelli che possono essere bug o caratteristiche dei vari display...

:confused: :confused: :confused:

Capperi Francesco ma noi comuni mortali pipponi quanto dobbiamo studiare per leggere e capire un post cosi......
Ho comprato una sonda...è nella scatola...ci dobbiamo ancora presentare..:D :D :D

dinoloia
20-02-2011, 20:33
Grazie Paolo, stasera provo, capperi però per uno come me che proviene dal setup facilissimo del vp50pro è molto dura con il radiance xe, certo questo mi fa capire l'impostazione più professionale del radiance stesso!

pierrepi
20-02-2011, 20:42
Grazie Paolo, stasera provo, capperi però per uno come me che proviene dal setup facilissimo del vp50pro è molto dura con il radiance xe, certo questo mi fa capire l'impostazione più professionale del radiance stesso!

Sono d'accordo è maledettamente difficile da domare....di più per uno come me...mi piace smanettare ma nn ho una gran pazienza...:D
Aspetto anche che Vignini mi proponga la soluzione della autocalibrazione con calman...mi dicono che sia assolutamente facile...e visto che noleggia anche le sonde....mi sa che sarò suo cliente...a vita..:cry:

Cmq in attesa dell'autocalibrazione Sabadino nel suo forum sta mettendo a punto un piccolo tutorial sembra facile facile per imparare a calibrare il vpr attraverso il RAD...appena pronto mi butto..:sbav:

dinoloia
20-02-2011, 21:06
Comunque Paolo, visto che hai l'impianto video come il mio (JVC X,radiance e bd hd2, penso che la calibrazione sia un passaggio obbligatorio per non rischiare di aver speso i soldi ( soprattutto del radiance) inutilmente, io ho gia' contattato Gianluca x la calibrazione, dopodiche' la mia sonda mi servira' x eventuali aggiustamenti successivi, soprattutto dopo aver fatto parecchie ore con il vpr dalla calibrazione.
Per dire il vero con le partite di SKY l' aiuto del radiance e' fondamentale!

dinoloia
20-02-2011, 21:09
Cmq in attesa dell'autocalibrazione Sabadino nel suo forum sta mettendo a punto un piccolo tutorial sembra facile facile per imparare a calibrare il vpr attraverso il RAD...appena pronto mi butto..:sbav:

Il vpr lo devi settare totalmente in flat e le regolazioni le fai fare TUTTE al radiance.

pierrepi
20-02-2011, 21:14
Spiegati meglio...che vo' di in flat??;)...forese ho capito...a zero??

....Io gliele farei anche fare... ma le regolazioni il RAD mica le fa da solo....ho provato anche a ordinaglielo prepotentemente ma nn c'è verso...:D

dinoloia
20-02-2011, 21:25
Scusami Paolo mi sono spiegato male le imposti tutte dal radiance.
flat ovvero liscio, comunque questo vale x tutti coloro che hanno un qualsiasi processore video esterno, se chiedi a Vignini sicuramente e' piu' preciso di me.

Actarusfleed
21-02-2011, 00:39
... il non plus ultra,oltre che una prima mondiale,mi sbaglio? :eek:

No, non ti sbagli Kenson. X quanto ne se NON ESISTE processore video al mondo che permette di linearizzare quell'aspetto!:)

Il Radiance si candida a diventare lo strumento supremo di calibrazione!:)

Tra qualche giorno ri-punzecchio i ragazzi della Lumagen.;) e vediamo cosa ne esce fuori.

acta.

stefanelli73
21-02-2011, 14:11
[QUOTE=dinol però per uno come me che proviene dal setup facilissimo del vp50pro è molto dura[/QUOTE]

Anch'io come te, provengo dal vp50pro, che nel funzionamento, ma sopratutto nella configurazione dei menù è strutturato molto più semplicemente, ma posso garantirti che devi solo farci un pò la mano...

dinoloia
21-02-2011, 18:52
si stefanelli mi ricordo di te sul forum del vp50 pro, in effetti sto già prendendo confidenza, anche se la calibrazione la farò fare a Vignini quando mi arriverà il telo BD HD2 0,8 chiaro che, di primo acchitto, il radiance mi sembra superiore al vp50pro, io ho fatto il cambio soprattutto per la necessità delle 6 entrate hdmi e il processamento per il 3d, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più anche nell'ambito delle prestazioni e così è stato, l'unico appunto ho l'osd del krell hts 7.1 che entra in composito nel radiance e a schermo balla molto-troppo, forse devo settare qualcosa diversamente.....

revenge72
22-02-2011, 10:36
... Lumagen ho saputo che è possibile implementare addirittura la correzione discreta delle coordinate colore ai vari step. di saturazione su ogni colore....

Quindi ora non basta più Calman :D :D
Forse che per miracolo per la prima volta riusciremo a vedere un gamut perfetto con saturazioni inferiori altrettanto perfette?

Ciao

John McClane
22-02-2011, 20:17
Riguardo il mio problema con il materiale 3D 720p(FP) dalla PS3 attraverso il Radiance XS, il tutto è stato completamente risolto con l'ultimo firmware update 020711.
Un doveroso ringraziamento al signor Vignini per avermi sopportato :rolleyes: e per aver rapidamente risolto il mio problema.

E che ci vuole, se hai un problema con il Radiance basta chiedere alla persona giusta ed un tecnico Lumagen compilerà un aggiornamento firmware apposito per risolverlo! :D

Che dire...meglio di così!

Ciao.

Daniel24
22-02-2011, 22:46
Visto stasera il primo tempo di Lion-Real Madrid in salotto...secondo tempo in saletta...la differenza tra l'immagine processata e non é imbarazzante.

La "fregatura" é che uno si dimentica di averlo il Radiance nella catena, basta però provare un attimo senza per vedere la differenza

bongrandrea79
22-02-2011, 22:50
Lo dimentico?!?!:eek:
Ma se io, ogni volta che lo accendo, lo ringrazio anticipatamente in ginocchio per l'immenso lavoro che si appresterà ad eseguire!! :D

plasmapan
22-02-2011, 23:25
John,

grazie a noi ok, ma grazie soprattutto a Patrick Harkin, la mente software di Lumagen. Lo 020711 e' da installare assolutamente perche' e' la base di tutti gli sviluppi futuri. Il 3D ora e' totalmente trouble-free.

Chi ha il RADIANCE XS : http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs020711.zip
RADIANCE XE : http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xe020711.zip
Il nuovo piccolo RADIANCE MINI : http://www.lumagen.com/docs/Radiance_mini020711.zip

Poi, viste le richieste, si parlera' (cerchero' di spiegare) di una nuova funzione del RADIANCE : il 3D "sequenziale" per CRT! :p

Gianluca

pierrepi
23-02-2011, 07:34
Un doveroso ringraziamento al signor Vignini per avermi sopportato ...

Davvero ragazzi ieri sera lo fatto diventare matto anch'io!!!Complimenti per la pazienza....;)

Guest_9525
24-02-2011, 00:35
Ragazzi ho resistito una settimana... Da questo fine settimana anche io potrò usufruire di questo fantastico giochino... :D Da giovedì sera non ho più acceso il proiettore e non lo farò fino a quando non avro a casa il Radiance.

Actarusfleed
24-02-2011, 01:27
Da questo fine settimana anche io potrò usufruire di questo fantastico giochino... :D Da giovedì sera non ho più acceso il proiettore e ...

Ciao, complimenti x l'acquisto.:)
Ho avuto in saletta il tuo stesso proiettore tempo fa.
Macchina dalle potenzialità molto spiccate ma, ai tempi, per "domarla"(calibrarla senza processore) impiegai UN MESE!!!:(

I comandi del pioneer infatti non funzionano bene e non rispondono in maniera consona purtroppo.
Calibrare in quella situazione porta all'esaurimento nervoso.:p

Col Radiance XS sarà una passeggiata da ragazzi e, soprattutto, a lavoro terminato potrai goderti le ottime possibilità prestazionali del tuo LCos.;)

Buona visione.
acta
www.homecinemareport.it (http://www.homecinemareport.info/)

bongrandrea79
24-02-2011, 06:58
OTTIMO aggiornamento del firmware!
Gran bel lavoro, COMPLIMENTI ai ragazzi della Lumagen!;)

Guest_9525
24-02-2011, 09:37
Ciao, complimenti x l'acquisto.:)
Ho avuto in saletta il tuo stesso proiettore tempo fa.
Macchina dalle potenzialità molto spiccate ma, ai tempi, per "domarla"(calibrarla senza processore) impiegai UN MESE!!!:(
[/URL]

Infatti, sono riuscito ad ottenere una buona calibrazione con una Eye One ma ci sono volute tre estenuanti sere dalle 22 alle 2 per arrivare ad un buon compromesso. Io sono molto contento di questo proiettore e averlo visto giovedì con il Radiance di SuperSlide mi è sembrato di avergli dato due pastiglie di Viagra... :)
Quando ho visto il Radiance al Tav con il 990 e il telo BD non ero riuscito a dargli un valore così importante, era un immagine eccezionale ma i meriti li imputavo più al proiettore e al telo che non al processore. Mi sono reso conto provandolo che se ad un proiettore JVC di ultima generazione il Radiance fa sicuramente un ottimo lavoro sul mio Pio è fondamentale e riduce ai minimi termini la differenza con i nuovi JVC. Ultimamente ho anche fatto la pulizia interna dei vetrini e la luninosità è aumentata in modo incredibile.
Ero in procinto di cambiare proiettore ma dopo averlo visto collegato al Radiance probabilmente gli ho allungato il "contratto" a casa mia.
Mi sono fatto un idea che sui proiettori LCos il radiance incide molto di più in percentuale che non alle altre tecnologie perchè riesce ad ottimizzare ulteriormente il nero profondissimo e aumentare in modo esponenziale nitidezza e dettaglio avvicinandosi veramente tantissimo ai migliori DLP ad un Chip ma con una profondità d'immagine a mio avviso considerevolmente migliore dovuta ad una profondita del nero innegabilmente maggiore. Il nero in un immagine proiettata è equiparabile alla qualità ed estensione della gamma bassa nell'audio, migliore risultano questi due aspetti dei due mondi e maggiore sarà la realtà della riproduzione. Non sei d'accordo su questo?

stefanelli73
24-02-2011, 10:38
Mi sono fatto un idea che sui proiettori LCos il radiance incide molto di più in percentuale che non alle altre tecnologie perchè riesce ad ottimizzare ulteriormente il nero profondissimo e aumentare in modo esponenziale nitidezza e dettaglio avvicinandosi veramente tantissimo ai migliori DLP ad un Chip ma con una profondità d'immagine a mio avviso considerevolmente migliore dovuta ad una profondita del nero innegabilmente maggiore
E' quello che ho affermato io in un post inerente la discussione dell'X3, provenendo io stesso da un DLP....

dinoloia
24-02-2011, 10:54
Grande Albertone (KTM) ora anche tu sei uno dei nostri, io sono diventato uno dei Vostri (Krellista), grazie "anche" a te....
Ho sempre avuto processori video nei miei impianti e devo dire il lumagen ha un passo in più su tutto.
Il processore è utilissimo perchè consente di essere molto più "libero" nella scelta del preprocessore , chi meglio di me può dirlo, con sei sorgenti Hdmi, non mi sarei potuto "permettere" il Krell HTS, e poi c'è anche da considerare che non lo devi cambiare necessariamente ogni volta che cambi proiettore, male non gli fa lo puoi settare, bypassare, usare solo come swith video etc.. insomma puoi programmarlo per quelle che sono effettivamente le tue esigenze, e poi c'è da dire la completa disponibilità di Vignini ad aiutarci nel settaggio, l'unico neo, essendo non propiamente semplice....sicuramente da ottimo conoscitore e smanettone di apparecchi elettronici quale sei, non avrai problemi di alcun tipo e, sono sicuro, tra poco sarai tu a darci delle informazioni importanti per migliorare ancora la sua resa.

pierrepi
24-02-2011, 13:03
Dino ma l'audio dal rad al krell come lo mandi?Ottico?Coassiale?
E se cosi fosse,visto che mi pare il krell non abbia l'hdmi,cosa fai perdi le codifiche HD?

pierrepi
24-02-2011, 13:05
Alberto,nel tuo impianto in firma,cosa vuol dire "Krell Hts 7.1 KTM mods"?:confused:

Guest_9525
24-02-2011, 13:08
La risposta è OT e quindi ti invio il link dove se ne parla, le nuove decodifiche non si perdono anzi.... Si godono! :D
Chiedi a Dino (dinoloia)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=186252

adslinkato
24-02-2011, 13:19
Sto iniziando ad interessarmi a questo magnifico oggetto (XS). C'è qualcuno che può indicarmi in mp dove acquistarlo (europeo o italiano, nuovo od usato) ad un costo interessante?

alfrimpa
24-02-2011, 15:10
Mi accodo anchio alla richiesta di Adslinkato. Se qualcuno vuole essere così cortese da inviare tali informazioni in MP gliene sarei grato.

Alfredo

dinoloia
24-02-2011, 15:48
Dino ma l'audio dal rad al krell come lo mandi?Ottico?Coassiale?
E se cosi fosse,visto che mi pare il krell non abbia l'hdmi,cosa fai perdi le codifiche HD?
Ciao Giorgio, per il bd o dvd che sia usi le uscite analogiche (5.1 0 7.1)del Bd e le mandi direttamente al processore (entrate 5.1 o 7.1) e quindi le nuove decodifiche le fa il Bd (devi settare le casse ed il resto nel menù del bd), nuove decodifiche che solo i BD ricreano (e in italiano veramente pochi hanno il dts master e il ddtruehd), ricordiamoci che il Krell ha dd e dts; e questo ti consiglio di farlo a prescindere che tu abbia o no l'hdmi, si sente decisamente meglio!!!
Le altre sorgenti digitali (esempio Xbox360) che hanno nell'hdmi tutto (audio e video) le fai entrare in hdmi nel radiance e poi le fai uscire verso il processore in coax (meglio dell' ottico) per il settaggio Vignini ti può aiutare, anche se io smanettando ci sono riuscito da solo.
Chiaramente lo stesso discorso per quelle che hanno le uscite coax o ottiche (la differenza che entrerai in coax o in ottico sul radiance), anche qui ti consiglio di utilizzarle al posto dell'hdmi sono, in ogni caso, migliori.
E' chiaro che se, riesci ad arrivare in coax o in ottico al pre, a livello audio è preferibile bypassare il radiance.
Spero di essere stato chiaro e utile.

dinoloia
24-02-2011, 15:50
Il distributore e rivenditore è www.plasmapan.org
Ogni tanto si trovano usati. ma l' xs e l'xe 3d 1.4 sono usciti da poco. quindi la vedo dura.

bongrandrea79
24-02-2011, 16:01
Dato che ora, con il nuovo firmware, e' possibile settare la risoluzione ed il refresh in uscita anche con sorgente 3D , qual'e' da preferire tra queste per avere un'immagie il piu' fluida possibile (a me gli scatti del 24p stanno antipatici): 1080/24p , 1080/48p-a, 1080/48p-b , 1080/60p , 1080p/50hz, 720p/120hz ?!?!?! :D ;)

bongrandrea79
24-02-2011, 16:04
Tra l'altro ho anche notato le voci 3D GLASSES DELAY - H - L ecc...ecc....
a che servono?! Ma c'e' una qualche voce che aiuti a ridurre un po' il fastidioso Cross-talk?! Sarebbe una manna dal cielo! :)

Locutus2k
24-02-2011, 16:21
Non sono (ancora) un esperto ma questo 3d glasses delay credo serva proprio a ridurre il cross talk ... correggetemi se sbaglio.

bongrandrea79
24-02-2011, 18:44
@Lokutus
Ho controllato e............purtroppo per noi NON E' niente di tutto ciò! Infatti ecco la spiegazione della voce:
http://img338.imageshack.us/img338/4944/img0124wq.jpg (http://img338.imageshack.us/i/img0124wq.jpg/)

dobbiamo rassegnarci e tenerci il maledetto CROSS-TALK!:mad: :mad:

nobrandplease
24-02-2011, 20:51
per l'aggiornamento che cavo usate? io non ho l'RS232, va bene un USb/USB mini? con Win7 ci sono problemi?

dinoloia
24-02-2011, 20:58
con win 7 64 bit nessun problema, lo uso io e ho già fatto 2 aggiornamenti (uno addirittura lo stesso giorno che mi è arrivato il nuovo radiance, era uscito proprio in quel giorno, l'ho aggiornato prima di istallarlo x la prima volta!!), per il cavo danno un adattatore seriale/usb nel radiance nuovo insieme al classico seriale, quindi usb non so, puoi tranquillamente chiedere a plasmapan (Gianluca Vignini) che ti risponde sicuramente con velocità e cortesia.

Daniel24
24-02-2011, 21:11
Ma anche a voi capita che lasciando acceso il processore poi per agganciare nuovamente una sorgente debba cambiare l'input e poi tornare sull'input desiderato?

In pratica se vedo sky, spengo tutto tranne il processore, poi dopo un'oretta voglio rivedere sky, devo cambiare input al processore e poi tornare su sky, altrimenti non mi aggancia il segnale...

pierrepi
24-02-2011, 21:46
In pratica se vedo sky, spengo tutto tranne il processore, poi dopo un'oretta voglio rivedere sky,

Daniel ciao,non ho capito se spegni tutto con cosa vedi sky....cosa spegni esattamente?

Daniel24
24-02-2011, 22:03
Lo sapevo che non mi riuscivo a spiegare:D
Praticamente se vedo Sky e poi spegno tutto l'impianto a parte il Radiance e poi dopo un bel po' riaccendo tutto l'impianto, il Radiance non mi aggancia il segnale video...esco in hdmi dal decoder di sky ed entro nel Radiance in hdmi2...mentre hdmi1 é il BD...per tornare a vedere Sky, devo pigiare sul telecomando del Radiance "1" e poi ancora "2" tornando quindi al segnale di Sky...poi mi aggancia tranquillamente tutto.

Oh, non é un problema ovviamente, volevo solo capire se capitava anche ad altri;)

dinoloia
24-02-2011, 22:13
si daniel, può capitare, prova magari a spegnere e riaccendere sky, facci sapere se lo riaggancia, calcola con il vp 50 pro spesso dovevi farlo per 6 /7 volte!!!!!!

pierrepi
24-02-2011, 22:18
Ah ora ho capito...:D

Non ti so rispondere perchè io quando spengo vado di macro e con il pronto spengo tutto...idem quando riaccendo....
Invece a me una sera per 3/4 volte di fila nel giro di mezz'oretta mi ha sganciato il segnale mentre ero in visione con tutto acceso,lo schermo è diventato nero mentre tutto l'impianto nera regolarmente acceso....tutte le volte aspettavo un paio di minuti ma non succedeva nulla,allora spegnevo e riaccendevo il rad e tutto tornava normale...però dopo la quarta volta mè venuto il nervoso :incazzed: e ho spento tutto e via a letto...
E' capitato solo in un occasione e stavo vedendo sky...mai più ricapitato...per ora...:boh:
D'altronde abbiamo voluto prendere l'Einstein dei processori...:ave:
L'unico che gli da del "tu" è solo il mitico Gianluca..e quando il pupo fà i capricci io chiamo sempre lui...:help: è un po come il Gigante della Ferrero....:friend:

dinoloia
24-02-2011, 22:43
ti quoto paolo, anchio ho tutto sotto macro, ma ho sempre gli originali in un cassetto al volo, non mi si è mai impallato il radiance, ma il mio è neonato (ha circa 10 giorni), comunque abituato alle mad...e con il vp 50 pro, con il lavoro che fà, potrei perdonargli qualche impallatura, con sky poi.......e poi c'è sempre sangianluca.... su questo hai proprio ragione.
Hai inserito il nuovo firmware?

pierrepi
24-02-2011, 22:45
Yessss,sembra una bomba....se non ci scoppia in faccia siamo a cavallo....Adesso in 3D fila di brutto con tutto,giochi,film,demo...
Ora cmq sono in ballo con uno di Miami per un krell showcase...vediamo cosa viene fuori...:D

victor
25-02-2011, 09:58
Salve a tutti : vorrei sapere come compensate nella visione di materiale 3D la perdita di luminosità introdotta dagli occhialini : io ho aumentato di 10 punti sia il livello del black che quello dell'adaptive contrast.
Grazie.

nobrandplease
26-02-2011, 21:12
E' meglio metterlo a valle o a monte rispetto il sinto?

Daniel24
26-02-2011, 22:27
Imho dipende dal sinto...se il sinto é in grado di far passare il video in pass-through (ovvero senza alcuna modifica) in teoria é uguale...diciamo che forse la cosa migliore sarebbe separare totalmente le catene audio e video e quindi per il video fare sorgente-->radiance-->pannello

bongrandrea79
26-02-2011, 22:49
la sua IDEALE collocazione è subito prima del vpr/tv ;)

Guest_9525
01-03-2011, 09:22
Ieri sera ho giocato un pochino con il nuovo arrivato e devo dire che sono molto contento. Una cosa mi lascia un po' prerplesso però... Ho provato a guardare i miei DVD di riferimento, per i BD non vale..., e ho notato che uscendo in 576i o direct sul mio Pio LX91 non è la soluzione più performante. Mi spiego meglio, la teoria la so pure io ma a mio avviso la 576I via hdmi soffre di qualche problemino, non dico nel Radiance ma nel segnale in se. Ho visto un immagine decisamente più pulita e bella uscendo sia in 576P, con prep e senza, che addirittura in 1080P. Voi avete fatto delle prove? La cosa lampante è che uscendo nelle due risoluzioni progressive i controlli di nitidezza e rumore sono più efficaci e provocano decisamente meno artefatti anche a spingerli molto mentre in 576I bastano pochi punti di Sharp per rendere poco godibile l'immagine, altra cosa evidente uscendo in 576I è che si avverte molto più rumore video. Non ho ancora provato ad uscire in component ma dopo ieri sera non sono così convinto che uscire a 576I via hdmi dia la prestazione migliore con il segnale interlacciato 576I e 480I, ovviamente a questo punto conta anche la prestazione del lettore.

Locutus2k
01-03-2011, 09:31
Strano, il Source Direct del 91 dovrebbe essere "puro" quindi di rumore aggiunto o altro non dovresti averne. Hai provato con un altro lettore?
Da quanto ricordo del 91 (che ho avuto per qualche tempo) l'immagine scalata dei DVD era abbastanza morbida e "pulita" (troppo per i miei gusti). Potrebbe essere quello? Il lettore scalando o deinterlacciando introduce una sorta di filtro ad alta frequenza che "ripulisce" molto (anche troppo) l'immagine, cosa che non avviene lasciandolo in source direct (ma viene fuori il rumore insito nel disco)?

Guest_9525
01-03-2011, 10:02
Infatti, è questo che non so spiegarmi... :confused:
Il Pioneer è si morbido ma l'immagine è estremamente pulita e compatta e molto naturale, sfruttando l'innegabile efficacia dei filtri del Radiance si ottiene un immagine decisamente più pulita e nitida uscendo in progressivo. Il Radiance ce l'ho da pochi giorni ne ho gia apprezzato le enormi potenzialità. Non posso dirti se il rumore che esce è insito nel disco o nelle capacità del lettore nell'uscire in source direct sta di fatto che uscendo in 576P la mia catena video con il Radiance in mezzo ha un vantaggio notevole rispetto ad uscire in 576I via hdmi. L'immagine morbida ma molto pulita che viene fuori dal Qdeo rielaborata e "affilata" dal Radiance è veramente notevole e in alcuni DVD fatti bene avvicina veramente molto i BD non troppo spinti. Voglio provare anche a vedere cosa riesce a fare il Radiance usando la connessione Component 576I sia dal Meridian G98 che dal Pioneer LX91, non mi meraviglierei più di tanto se con questa connessione risultasse ancora migliore, nei prossimi giorni voglio provare e poi vi faccio sapere. Mi è piaciuto molto in contrasto adattivo che nel mio proiettore, che non è un campione di luminosità, ne aumenta sensibilmente la coperta del contrasto rendendo i bianchi più vividi e i neri ancora più incisivi e profondi. Per scoprirlo a fondo ci vorrà qualche settimana penso, per adesso sfrutto la taratura fatta sul VPR in precedenza e mi aspetto un notevole passo avanti quando sfrutterò il Radiance anche per questo compito.

Guest_9525
02-03-2011, 10:10
Confermo che dopo la serata di ieri la miglior risultato video per i DVD con il Pioneer LX91 è uscire a 1080P a seguire la 576P e la peggiore è la 576I. Ho provato per curiosità anche la funzione equivalente alla PREP e si pone fra la 576P e la 576I, non fa affatto un cattivo lavoro ma si avverte una certa perdita di dettaglio. Ovviamente le varie prove sono state fatte nelle stesse condizioni operative a livello sharp tranne per la 576I, quest'ultima dopo alcuni punti di sharp provoca artefatti e spinti al pari delle altre risoluzioni risulta pressochè inguardabile... Nessuno di voi ha fatto queste prove?

Locutus2k
02-03-2011, 11:11
Questa cosa sul Source direct mi sembra in effetti molto strana. Hai provato con un lettore diverso? tanto per togliersi ogni dubbio.

Guest_9525
02-03-2011, 11:21
Devo farmelo prestare da qualcino perchè anche il Meridian esce in progressivo o 1080I. Proverò anche con l'Oppo dell'amico Ev666il. Non è che uscendo a 576I sia un brutto vedere è che le altre soluzioni sono sicuramente da preferire, almeno nel Pio 91. Prova con il tuo a fare delle prove e dimmi cosa vedi per piacere, da te la 576I è la migliore?

Locutus2k
02-03-2011, 12:01
Proverò ... non appena arriverà (lo sto aspettando):)

Guest_9525
03-03-2011, 09:02
Qualcuno che abbia fatto delle prove non c'è? :confused:
I dvd non li guarda più nessuno?

Daniel24
03-03-2011, 09:35
Io non ho dvd, non posso fare prove, mi spiace

Il Tamarro Volante
03-03-2011, 11:41
io avevo l' lx70a e non ho mai avuto problemi, adesso ho lo yamaha ed è lo stesso , tutto ok.
pero' l' altra sera smanettando con il radiance ho attivato il comando
FIELD dal menu' enhanced dell input e l' immagine si deteriorava molto, solo in 576i. se puo' servire.... :)

Locutus2k
03-03-2011, 11:47
A cosa servirebbe questo comando "FIELD"? Riguarda il deinterlacciamento o le opzioni di sharpening?

Guest_9525
03-03-2011, 12:00
Io non ho detto che ho dei problemi con il 576I ho solo detto che ad uscire in progressivo, sia 576P che ancora meglio 1080P, dal mio lettore l'immagine risulta migliore nella mia catena, ovviamente a parità di condizioni operative... Non ho parlato di problemi ma visto che tecnicamente è abbastanza inspiegabile la cosa chiedevo se qualcuno di voi avesse riscontrato il mio stesso risultato?

Locutus2k
03-03-2011, 12:03
A quanto ricordo il Pioneer 91 è un lettore MOLTO "morbido" con i dvd e l'upscaling/deinterlacing. Probabilmente ti sei abituato a questa "morbidezza" e facendo fare il lavoro "sporco" al Lumagen hai più dettaglio e, di conseguenza, più rumore/artefatti.

Ovvaimente parlo solo per ipotesi. Hai provato con l'altro lettore in component analogico?

Il Tamarro Volante
03-03-2011, 12:05
riguarda il deinterlaccio, ho sbagliato menu ma il comando è
giusto.
input,video setup, 576i, control, deinterlace, field on-off

Guest_9525
03-03-2011, 12:12
A quanto ricordo il Pioneer 91 è un lettore MOLTO "morbido" con i dvd e l'upscaling/deinterlacing. Probabilmente ti sei abituato a questa "morbidezza" e facendo fare il lavoro "sporco" al Lumagen hai più dettaglio e, di conseguenza, più rumore/artefatti.
Ovvaimente parlo solo per ipotesi. Hai provato con l'altro lettore in component analogico?

Non è così perchè uscendo in progressivo l'immagine è non solo più definita ma è anche tremendamente più compatta e stabile. In 576I il Pioneer settato in Source Direct non dovrebbe fare nulla al segnale e quindi il discorso morbidezza non vale. Io sono più convinto che il trasporto del segnale interlaccato su hdmi abbia dei limiti... In component ancora non sono riuscito. Non ho ancora provato con il Decoder X-Dome che ha la possibilità di uscire a 576I e ha anche l'uscita component. Quando avevo il Calibre HD2 la soluzione migliore era il component e non di poco, vedremo se con il Radiance è cambiata questa tendenza...

Kikyo
04-03-2011, 15:48
con la versione 020711 ho il problema che devo staccare e rittaccare il cavo HDMI per visualizzare l'immagine
come mai?

sapete se hanno apportato dei miglioramenti riguardo i filtri di denoise?

un'altra cosa...
ho bisogno che lo Shrink si possa modificare linea per linea (come con il vecchio firmware) e non per percentuale... che mi sembra meno preciso
come faccio?

AlbertoPN
04-03-2011, 16:41
In 576I il Pioneer settato in Source Direct non dovrebbe fare nulla al segnale e quindi il discorso morbidezza non vale. Io sono più convinto che il trasporto del segnale interlaccato su hdmi abbia dei limiti...

Intendi con questo lettore od in generale ?

dinoloia
04-03-2011, 16:46
con la versione 020711 ho il problema che devo staccare e rittaccare il cavo HDMI per visualizzare l'immagine
come mai........
Prova a upgradare con la versione 021011 dovrebbe risolvere questi bug!

Kikyo
05-03-2011, 15:34
Prova a upgradare con la versione 021011 dovrebbe risolvere questi bug!
oltre a non aver risolto il problema, adesso non sento più l'audio. Mi dà solo un suono fisso
ho provato sia via HDMI che fibra ottica

quale versione più vecchia posso installare per risolvere?

Il Tamarro Volante
05-03-2011, 17:10
non sembra, ma alcune volte si installa male. a mè è capitato.
riprova, magari con l' ultima a velocità bassa ;)

Guest_9525
05-03-2011, 18:33
Intendi con questo lettore od in generale ?

In passato anche quando avevo il Calibre HD2 c'era lo stesso problema e anche adesso con il decoder X-Dome che ha la possibilità di uscire a 576I il risultato non è migliore che il progressivo per non parlare del component. L'X-Dome con i segnali sd è molto meglio se si sfrutta l'uscita component. Non so se tutti i lettori sono così ma con le macchine che ho avuto il l'uscita hdmi 576I è sempre stata la peggiore, inizio a pensare che sia un problema intrinseco alla veicolazione di questa risoluzione. Hai un idea tu di cosa puo succedere?

dinoloia
05-03-2011, 20:00
oltre a non aver risolto il problema, adesso non sento più l'audio. Mi dà solo un suono fisso......quale versione più vecchia posso installare per risolvere?

Consiglio sempre di scaricare il nuovo firmware esclusivamente con la porta seriale, non usate la usb....può dare problemi..mi capitava anche con il vp50pro.
Io ho scaricato l'ultimissimo e tutto ok.

dinoloia
05-03-2011, 20:03
Alberto come ti dicevo telefonicamente anche per il decoder sky per programmi sd è decisamente meglio usare la component che hdmi.Io x skyhd ho fatto 2 connessioni hdmi per materiale hd e component da scart x materiale sd.
e questo succedeva anche quando avevo il dvdp vp50pro.

Kikyo
06-03-2011, 15:43
Consiglio sempre di scaricare il nuovo firmware esclusivamente con la porta seriale, non usate la usb....può dare problemi..mi capitava anche con il vp50pro.
Io ho scaricato l'ultimissimo e tutto ok.
nel mio PC non ho la seriale, uso un adattatore Seriale/USB

ho installato diverse versioni, ma con alcune non c'è nè audio nè video
anche installando a velocità bassa, come ha consigliato Il Tamarro Volante, non risolvo

Locutus2k
06-03-2011, 15:45
Probaiblmente è un problema di accoppiata. A che display/vpr lo hai collegato?

dinoloia
06-03-2011, 15:48
Io anche non avevo seriale, ormai schede madri con seriali sono difficili da trovare, ho comprato una scheda seriale pci a € 15,00 e mi va perfetta, devi solo cercare la porta x la prima volta, nel mio caso e' la n. 4, ti consiglio vivamente la seriale, ti ripeto con il dvdo vp 50pro mi faceva lo stesso problema, scaricavo con l' adattatore usb ma spesso non funzionava il nuovo firmware!!

prunc
06-03-2011, 15:51
Anche io non ho la porta seriale sul portatile...è successo a qualcun'altro un problema del genere installando il firmware sul Radiance con l'adattatore usb?

Kikyo
08-03-2011, 18:07
Io anche non avevo seriale, ormai schede madri con seriali sono difficili da trovare, ho comprato una scheda seriale pci a € 15,00 e mi va perfetta, devi solo cercare la porta x la prima volta, nel mio caso e' la n. 4, ti consiglio vivamente la seriale, ti ripeto con il dvdo vp 50pro mi faceva lo stesso problema, scaricavo con l' adattatore usb ma spesso non funzionava il nuovo firmware!!
proverò, grazie :)

Kikyo
08-03-2011, 18:09
Probaiblmente è un problema di accoppiata. A che display/vpr lo hai collegato?
nessun display... la collego ad una scheda HDMI per PC
con il vecchio firmware però andava bene...

luipic
08-03-2011, 18:16
Lokutus intendeva a cosa é collegato il processore: o ti interfacci direttamente con lui senza display :D .
Ciao
Luigi