[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 2 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Kikyo
11-04-2010, 08:45
Il discorso della calibrazione è un argomento per me ancora sconosciuto
Quello che mi chiedo è come si fa ad ottenere una calibrazione che vada bene per ogni occasione
Se facesse l'auto calibrazione allora si che lo troverei vantaggioso... come si può invece impostare una calibrazione assoluta?
Inoltre, impostando diversamente il colore e la scala dei grigi, l'immagine non potrebbe risultare più artificiale?
Parlo da ignorante... e spero di riuscire a capire qualcosa di più una volta che avrò sotto mano il Radiance..... per il momento non saprei davvero da dove cominciare

Salmon
11-04-2010, 10:01
Se facesse l'auto calibrazione allora si che lo troverei vantaggioso...

Anche per questo è quasi pronto, questione di giorni

Stay-tuned ;)

Kikyo
11-04-2010, 11:11
Anche per questo è quasi pronto, questione di giorni

Stay-tuned ;)
ci sarà l'auto calibrazione con il nuovo firmware?

puoi spiegarmi dove guardare e come impostarla...

p.s. non ho ancora il Radiance... ma mi porto avanti :p

Steven
11-04-2010, 11:25
Ci sara' sul nuovo Calman 4.0,ce' gia' un mio treadh a riguardo in area "calibrazione",qua siamo ot ;)

Steven
11-04-2010, 11:28
Ed intanto x gli interessati e' uscito il HDMI-CAT6 Cable extender,queste le specifiche:

* Active signal buffering for video and control (DDC) signals, at both the transmitter and receiver, maximizes video, EDID, and HDCP-encryption-key, signal integrity.
* Programmable cable equalization at both transmitter and receiver allows system specific settings with lower cable jitter than dynamic-cable-equalization solutions.
* Power supplies at both transmitter and receiver eliminate power-supply-current induced cable voltage-drop to improve signal integrity.
* Using CAT6 STP, with 24 AWG HDMI, cables supports 1080p60 for a total distance of over 40 meters, with up to 30 meters of CAT6 STP cable, under nominal conditions.
* Supports HDMI 1.4 Audio-Return-Channel (ARC).

Kikyo
11-04-2010, 11:35
Ci sara' sul nuovo Calman 4.0,ce' gia' un mio treadh a riguardo in area "calibrazione",qua siamo ot ;)
grazie... ho chiesto lì informazioni

Nordata
11-04-2010, 13:25
@ Steven

Con tutta la mia buona volontà non riesco a capire cosa c'entri con l'argomento di questa discussione, che è anche una Discussione Ufficiale e che riguarda un ben preciso range di processori video, il tuo ultimo intervento in cui parli di un accessorio, sicuramente interessante e utile, ma di uso generico e neanche limitato ai processori video.

Anche la Sezione per parlarne sarebbe sbagliata.

Tre giorni di sospensione (in quanto non è la prima volta) per OT in una Discussione Ufficiale.

Ciao

Kikyo
11-04-2010, 13:31
ecco... così Steven mi risponderà fra tre giorni :cry: :D

Nordata
11-04-2010, 13:58
@ Kikyo

Nelle Discussioni Ufficiali gli OT sono assolutamente vietati.

Due giorni di sospensione.

Ciao

salierno.f
16-04-2010, 06:36
B.K.,

L'importante e' che un prodotto di alto livello sia dimostrato a dovere e con tutte le sue caratteristiche utilizzate (non solo image enhancement, ma image enhancement + calibrazione Gamma-3DCMS).

Ciao, Gianluca

In merito alla calibrazione con il radiance molto è stato detto nel thread: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2417654&posted=1#post2417654

In particolare si è messo in evidenza la completezza del 3DCMS ed il suo modo di operare per la taratura colori. Si è detto anche che forse solo Lumagen ha prodotto, al momento, il vero 3DCMS.
In merito all'implementazione del CMS di altri processori video vorrei anche segnalare un interessante articolo sul DVDO iScan DUO:
http://www.chromapure.com/newgear.asp
Però dalla lettura dell'articolo si legge:
The only problem with this, as I mentioned above, is that the Duo offers no control over the secondaries or over the brightness of any of the colors. This may or may not be a problem depending upon what type of color errors your display suffers from.

Un'altra evidenza che forse non esiste ancora il Radiance-killer sulla gestione del CMS

Steven
18-04-2010, 11:00
Sta x arrivare il PreP anche sul Radiante........questioni di giorni credo :)

salierno.f
18-04-2010, 11:26
Sta x arrivare il PreP anche sul Radiante........question
Bene ci PreP..ariamo. :D

Ma come dovrebbe funzionare? Ad esempio da sky sd a 576 p io utilizzando la funzione prep e l'upscaling a 1080p dovrei avere automaticamente:
576p ---> 576i ---> 1080 p?

Steven
18-04-2010, 11:57
Be' si...ma la cosa interessante da sapere sara'.....meglio far uscire il decoder a 576i(tipo Xdome)o far fare il lavoro al Radiante da 576p a 576i?
Spero Gianluca ci illumini visto che come molti possessori avra' gia' provato la beta :)

spinmar
18-04-2010, 14:42
Bhe secondo me la cosa migliore sarà 576i se posssibile.
Infatti nonostante che i primi commenti sulla qualità della funzione Radiance prep siano ottimi, far uscire un decoder a 576i(se possibile) ti permette di fare un'operazione in meno....
La funzione comunque è vitale per paesi come noi e uk, dove i decoder hd sky escono in 576p per i canali sd. Con questa funzione diventano, come qualità immagine, .... quasi usabili :D

stefanelli73
19-04-2010, 09:26
La funzxione Prep, presente sul mio VP50PRO, ha la funzione di convertire un segnale progressivo in interlacciato, tipico esempio il decoder di sky che esce a 576p, in pratica la funzione Prep, lo converte in interlacciato e dal processore video si può uscire a 1080p.

Rinob73
22-04-2010, 15:15
Salve a tutti!! Non sono in possesso del radiance ( ancora per poco ) ma vi posso garanture che sky sd ( io ho il my sky hd) esce a 576i!!!
Anche io sono rimasto sorpreso ma tramite tasto info di un altro vp in mio possesso( di fascia bassa) mi sono accorto che il prep era disattivato e uacita mysky a 576i !!!
Fino ad un paio di mesi fa non era così!!!

Rinob73
22-04-2010, 15:17
Se volete faccio una foto al plasma!!!!!

panpao
22-04-2010, 16:18
ma vi posso garanture che sky sd ( io ho il my sky hd) esce a 576i!!!

La notizia e' clamorosa e bellissima allo stesso tempo!!! :D

Sono anch'io un possessore di myskyHd e la cosa mi interessa moltissimo.

salierno.f
22-04-2010, 17:49
potrebbe anche dipendere dalla marca e modello di decoder, perchè il mio esce a 576p.
Chiudo per OT

spinmar
23-04-2010, 09:49
Come solito ci troviamo di fronte ad un supporto da 10!! :D
Dietro alcune segnalazione di problemi di deinterlacing con materiale 50Hz, la lumagen ha rialsciato una fix solo per noi PAL!
La potete testare qui:

Radiance xs (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs032510.zip)

Radiance xe (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xe032510.zip)

Radiance xd (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_032510.zip)

Fix fatti:

-The "film only" deinterlacing mode for 50Hz interlaced formats now allows you to use the "Enhance" commands which include noise reduction, etc. (60Hz interlaced with "film only" can still not use them)

-The "auto" deinterlacing mode does better now on 50Hz video (Deuch see old 576i test case with guy wearing red batman t-shirt) and 50Hz film (the Hero_2 test case with combing mouths). So far the "auto" mode seems to be much better with 50Hz video or film but still not as good as "film only" for one 50Hz film case I have here

Mi raccondo di testare e dare feedback.
Io purtroppo (che ho installato l'ultima ufficiale) sono nel mezzo della calibrazione REC709HD (la D65 PAL è già fatta :D ) e quindi devo rinviare di 1 giorno ;) .

Nordata
23-04-2010, 12:24
la D69 PAL è già fatta :confused::confused:

D65 suppongo o ti riferisci ad altro ?

Ciao

spinmar
23-04-2010, 13:55
D65 suppongo
Supponi bene :)
Ho corretto il mio post.
Grazie

salierno.f
23-04-2010, 13:56
D69?:D
Potrebbe rappresentare una temperatura colore particolarmente indicata per gli incarnati?:D :D

Volevo chiedere agli utenti del lumagen se hanno provato ad usare la funzione gamma del processore e con che risultati?

spinmar
23-04-2010, 14:36
se hanno provato ad usare la funzione gamma del processore
Lascia perdere ;)
Calibra, calibra.....
Ci si vede nella sezione Calibrazione la prossima settimana :D :D

salierno.f
23-04-2010, 15:20
Lascia perdere ;)
Calibra, calibra.....

Calibrato, calibrato.... ;)
Il problema è di cercare un setup decente con skyhd perchè la calibrazione fatta con la sorgente bluray non va bene su skyhd. Allora mi chiedevo in questo caso se la funzione gamma del Lumagen può darmi un aiuto per sistemare alcune cose. Sarebbe bello ad esempio smanettando solo sulla funzione gamma trovare una regolazione soddisfacente per skyhd partendo dai valori di calibrazione del bluray
Diversamente nin sò :cry:

ps: perchè non chiediamo tutti (ovviamente gli abbonati) a sky di spararci sul canale xyz hd i pattern di AVSHD (basterebbe anche una mezz'oretta, così ce li registriamo sul myskyhd).
A me no che non si escogiti un sistema alternativo per scaricare siffatti pattern sull'hd interno del myskyhd e lanciarli con il decoder medesimo.

spinmar
23-04-2010, 19:31
Finita anche la calibrazione rec709HD :D
:sofico: :sofico:
Avevano ragione Liam e soci quando mi dicevano: il VX100 calibrato con il radiance a 11 punti non ha rivali con nessuno!!!
Ci si vede nei prossimi giorni in sezione calibrazione dove posterò i risultati.

Starlight
23-04-2010, 20:40
Avevano ragione Liam e soci quando mi dicevano: il VX100 calibrato con il radiance a 11 punti non ha rivali con nessuno!!!

e beh.. ci mancherebbe! Complimenti :)

carlo80
24-04-2010, 14:12
Ciao,volevo sapere una cosa,quanto ha di pixel clock il radiance xs? Non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte,arriva a 200mhz (1080p 72hz)?

Steven
24-04-2010, 23:19
Domanda......se sono su input1 e premo "reset gamut" mi azzera solo quell'input o tutti?
E' possibile ripristinare eventualmente senza aver salvato il banco con "save"?
Grazie :)
Altra questione.......io quando switcho da BR a SAT,devo ogni volta cambiare la risoluzione d'uscita(quella che trovo su config0),come devo fare?!
Su satellite x i canali HD che valori consigliate x lo sharpness?(Xdome)

Steven
25-04-2010, 12:07
Mi rispondo dicendo che ce' la voce "undo" che ripristina il salvataggio precedente :)
Il genlock x quanto rigurda una sorgente come il SAT va' impostato su abilitato o disable? a cosa serve questa funzione?
Altra domanda.....non ho capito come devo salvare le varie sorgenti,cioe' input1 ,output---config0
X l'input2.....vado su output e seleziono config1 ?
Xche' altrimenti se modifico la config0 ,su tutti gli input mi trovero' le modifiche :(

plasmapan
25-04-2010, 12:13
Ciao,volevo sapere una cosa,quanto ha di pixel clock il radiance xs? Non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte,arriva a 200mhz (1080p 72hz)?

Carlo, ovviamente, il RADIANCE XS versione "PLUS" arriva a 1080p@71,94 + 1080p@75Hz ;)

Che in sostanza sono 233,3 MegaHertz di picco :-)

Gianluca

spinmar
27-04-2010, 12:36
Steven, che ne dici di modificare il primo post aggiungendo, come avevamo detto, i link ai vari esempi di calibrazione? :)
Abbiamo già:
- JVC + Radiance XS
- Panasonic TH-50VX100 + Radiance XS

A queste aggiungeremo le altre piano piano che saranno aggiunte.
Ciao

Steven
27-04-2010, 19:46
@Gianluca:
Puoi dare un'occhiata alla ultime domande che ho fatto riguardo allo sharpness sul SAT e i vari settaggi di config ,grazie :)

Il Tamarro Volante
27-04-2010, 20:04
quoto steven, ho il radiance da una settimana e ho già perso nei
meandri delle memorie due configurazioni.
un ripasso generale farebbe piacere. :D
una cosa che non comprendo è perchè per il secondo output
viene offerta l' opzione "copy out 1" e finisce su config 0,
insieme all' altro out :rolleyes:

plasmapan
27-04-2010, 23:57
Ciao a tutti,

questi giorni sono in debito di tempo (cioe' non riesco a trovare tempo). Questa e' per STEVEN : il GENLOCK attivato serve per 1] ridurre il tempo di latenza video (utile soprattutto nei videogiochi) e 2] aumentare la fluidita' della conversione da 60Hz (59,94Hz) a 24Hz (23,98Hz). Ad esempio chi possiede molti DVD o Laserdisc americani o giapponesi in 480i sara' felice di poterli convertire in 1080p@23,98Hz attivando il GENLOCK cosi' da avere una visione ancora piu' morbida, senza impuntature. Quando si attiva il GENLOCK pero' si deve sapere che i cambi di risoluzione da parte della sorgente coinvolta saranno accettati in modo piu' lento dal processore.

Tamarro : dimmi dell'output HDMI2 e della Config0...

Steven : creati tutte le Configurazioni di Output (Config0,1,2,3,...) che vuoi ed applicale sui vari inputs e le varie risoluzioni di ingresso a seconda della necessita'!

Gianluca

Steven
28-04-2010, 13:34
X quanto riguarda lo sharpeness nel SAT che ci puoi dire? che valori applichi di norma?

Steven
01-05-2010, 13:16
Prima di far "danni" chiedo....quando imposto l'output-config1 senza salvare il procio mi prende sempre la configurazione "config0"(che ha l'asterisco, xche' e' quella in uso?)

Salmon
01-05-2010, 14:16
Quella in uso con l'asterisco, che avevi pecedentemente assegnato,
la zero è la prima a default con config1,
se non hai mai cambiato o impostato altre config. rimane in uso quella

Steven
01-05-2010, 15:09
E x mettere l'asterisco su config1 devo selezionarla e salvare, o devo fare altro?? altrimenti uso sempre la config0 e non va' bene.

Salmon
01-05-2010, 15:13
Esatto,
selezioni e salvi

Steven
02-05-2010, 11:04
Sul lettore BluRay voi uscite diretti a 1080 24p oppure a 1080i/50 ??

spinmar
02-05-2010, 11:38
1080 24p oppure a 1080i/50 ??
1080 24p
Aggiungo per precisione che la cosa migliore è sempre uscire in source direct.

Salmon
02-05-2010, 15:50
Una cosa però la devo dire:
ora secondo me questo è il Procio più potente al mondo almeno in ambito home, però sfido chiunque a trovare un telecomado più scomodo e più scrauso in tutto il mondo dell'elettronica. :rolleyes:

Steven
02-05-2010, 16:29
Il telecomando e' perfetto e molto sensibile(non so se il tuo abbia problemi)....vorrei dirtene uno che va' all'opposto ma meglio di no altrimenti mi cazziano! :D

Nordata
02-05-2010, 18:03
Direi che il telecomando è nella norma, la risposta è sufficiente anche se non si ha un feddback particolare.

La cosa che trovo invece discutibile è il fatto che i tasti siano illuminati (evviva !), però non riportano alcuna indicazione, se non quelli numerici e di direzione, per cui è ben vero che li vedi al buio, ma non sai quali siano.
:D

Ad esempio quelli relativi all'A.R., alle memorie, ecc., costava veramente poco fare le scritte su tutti.

Ciao

Salmon
03-05-2010, 13:40
Già,
infatti è come guidare di notte, con le luci accese ,
ma solo dentro l'auto :D

Salmon
13-05-2010, 07:09
Nuovo aggiornamento XS: 031810 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs031810.zip)

"Production 031810- Bugfix for screen sometimes going black with no menu or video visible (which could come back if switching to a different input or turned off and back on). For rs232 users a command was added to disable displaying the status screen when a <CR> (carriage return) character is received, press menu 0925 to disable/enable."

spinmar
13-05-2010, 09:55
Ottime notizie, ottime notizie :D :D :D
Sto parlando del 3D :sofico:

Steven
13-05-2010, 10:17
Direttamente da Jim from Lumagen:

"Current plans for better PAL deinterlacing and reinterlacing:

- We should have a release in the next week that improves the SD and HD PAL video deinterlacing and the PAL film deinterlacing. This is looking like it will be a significant improvement for the bad-case test material.

- The comments on deinterlacing have applied to PAL, however, some of the PAL improvements are being adapted to 60i deinterlacing. Note that 60i deinterlacing was already good and these will be small enhancements as not all of the several PAL improvements can be adapted to NTSC. These 60i SD and HD improvements will be in the same release as the PAL deinterlacing improvements.

- About a week after the PAL deinterlacing improvement release we should have a "reinterlacing" release. Initially reinterlacing will be applicable to SD PAL material only. We will revisit this after we get the 3D work done to see if we a have enough gates left for HD.

- A few weeks after the reinterlacing release we hope to be able to add 3D processing. We plan on this being full support with Radiance geometry/sizing and calibration available. For 3D sources we hope to be able to allow noise and edge processing though the GF9450. No commitment on any of this until we get it working though."

Steven
13-05-2010, 10:18
e ancora:

"We have not implemented this yet, but believe the XD, XS and XE will all be capable of 3D with a software only update. We do not anticipate the need for new hardware.

We might get surprised though, so I am continuing to say "no commitments on 3D until we have it working."

Even though we think there should not need to be a hardware upgrade, there is a bit more question as to if the HDMI 1.1 chips in the XD will work with 3D. We just do not know enough yet.

Should have more info in about four weeks or so."

No comment se ci riescono,ma io l'ho preso anche x questo conoscendo le capacita' del team e della macchina :)

Steven
25-05-2010, 13:52
Usciti i nuovi firmware "beta" x noi poveri PALliani :)
Qln ha gia' provato il nuovo firmware....ce' ancora quel fastidioso effetto di righe oriizzontali che compaiono su materiale satellitare HD quando la scena si fa' "veloce" ?
Spero riliascino a breve il firmware ufficiale con tutte queste nuove migliorie...e poi via a concentrarsi sul 3D! :P

panpao
25-05-2010, 16:33
Caro Steven,

ti devo una risposta da domenica e approfitto per dartela in pubblico.

Quanto al firmware beta, l'ho installato ieri sera.

Ad occhio, mi sembra che l'immagine sia un po' più compatta (parlo dei canali sd) e leggermente più definita (parlo dei canali hd).

Non ho notato l'effetto righe orizzontali che segnali.

Quanto alle impostazioni di sharpness (di cui parlavamo domenica), ho provato ad abbassare quelle diagonali (e così anche il texture) e, in effetti, mi sembra un po' meglio.

Ho lasciato tuttavia le verticali e le orizzontali su 10 perché, per il mio gusto, mi sembra meglio.

Tieni presente che io uso il myskyhd come decoder (ho da pochi giorni il modello pace 865 che va un po' meglio dell'Amstrad precedente) e, per il momento, solo via hdmi (quindi il peggio del peggio per i canali sd).

Sono in attesa di un cavo scart-rgb-s per i segnali sd, ma l'ho dovuto ordinare perchè non si trova facilmente nei negozi.

Spero che le funzioni tipo Prep vengano presto attivate per provarne l'efficacia.

Steven
25-05-2010, 19:56
Scrivi le impostazioni che usi x lo sharpnes.....io cmq parlavo domenica scorsa di "brulichio" da 2,5mt su schermo da 60" ....tu l'hai notato?
Il firmware uscira' nella forma ufficiale con PREp + buggix PAL ;)

panpao
26-05-2010, 12:54
Francamente non ho notato brulichii.

Hai provato a disattivare le funzioni field e genlock?

Grazie per le informazioni, ma come fai ad essere aggiornato sulle versioni beta? hai accesso al forum beta tester? se sì, è possibile accedervi?

Steven
26-05-2010, 13:36
Veramente le versioni beta sono di pubblico dominio...quella che hai tu ad esempio.
X entrare nell'area privata basta che invii il seriale del tuo procio alla lumagen e fai richiesta ;)
Field e genlock son disattivati..strano che non noti nulla,ma forse tu non stai usando le isf ,bo' :)

panpao
26-05-2010, 15:09
Ok, grazie per le informazioni.

Veramente uso modalità ISF night (ho sbloccato tutti i banchi ISF anche se non ho fatto una calibrazione professionale).

Non è che per caso hai qualche valore di sharpness, filtri o altro dei banchi ISF attivato? Perchè da quando ho installato il procio ho azzerato tutti i valori sui banchi ISF del Kuro.

Steven
26-05-2010, 21:32
Non dipende da quello anche xche' lo fa' pure sul banco isf del BR.........cmq se ti avvicini al TV lo noti,come noti gli effetti del filtro nitidezza,altroche' ;)

Steven
27-05-2010, 09:54
Uscite altre nuove beta "Palfix" :

for the XD: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_050210.zip
for the XE: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xe050210.zip
for the XS: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs050210.zip

carlo80
27-05-2010, 10:47
Ciao a tutti,volevo sapere come si fa col radiance plus ad impostare i 1080p 72/75 hz,nel menu arriva fino a 60hz e non riesco a cambiarlo,sull'istruzione poi non lo trovo scritto,poi come si fa ad impostarlo in modo che accetti qualsiasi formato audio che gli manda il lettore?Riesco a sentirli tutti (dolby.. pcm 5.1..)tranne il dts hd 5.1
Scusate la mia ignoranza ma lo ricevuto soltanto ieri

Grazie

Steven
27-05-2010, 11:09
Mi sa' che l'unico che potra' darti una spiegazione sara' Gianluca :)
Hai montato uno degli ultimi firmware?

carlo80
27-05-2010, 11:25
Siccome è nuovo di zecca è già aggiornato al penultimo firmware che c'e nel sito,proprio quello dell'audio (031610)

carlo80
27-05-2010, 17:12
Non ho idea di come ma adesso anche il dts hd funziona,stamattina sono stato un'ora per cercare di capire quale era il problema,adesso ho riacceso il tutto e senza toccare niente funziona,probabilmete dovevo riavviare per rendere effettive le impostazioni,boh!
Comunque per il 1080p 72/75hz non ho ancora risolto,cosa devo fare?

carlo80
28-05-2010, 10:08
ho risolto anche il 1080p 72/75hz,mi ero spagliato io,in configurazione ci sono tutte le modalità di uscita,e in fondo c'e anche quella da 72 e 75hz

panpao
28-05-2010, 23:30
Ho difficoltà a collegare il decoder sky via scart-rgbs al Radiante.

Ho collegato il cavo rgbs agli input 8+10, ma non si vede nulla se imposto l'input come "rgbs", mentre funziona se imposto l'input come "scart".

è corretto così ho sbaglio qualcosa?

Se così è giusto, francamente mi sembra che i canali sd si vedano comunque meglio via hdmi, anche se il segnale viene trattato a 576p dal decoder.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Grazie

Steven
30-05-2010, 11:40
Qualche possesore dell'accoppiata Dreambox-Kuro puo' postare i settaggi di "sharpness" x l'HD ?

spinmar
01-06-2010, 12:00
Ho difficoltà a collegare il decoder sky via scart-rgbs al Radiante.

Ti ho risposto nel forum ufficiale. ;)
Ciao

panpao
01-06-2010, 15:29
Grazie Spinmar,

farò altre prove, spostando sull'input 7+9.

Kikyo
05-06-2010, 14:57
ho un XS

ho visto che è possibile regolare il rosso e il verde, ma non il blu
vorrei togliere del giallo, ma non del blu... quindi se agisco sul verde non va bene, perchè oltre a togliermi il giallo mi toglie anche il blu

mi sembra che il Color Gamut se impostato a 75 o a 100 non cambia niente... come mai?
è possibile togliere il giallo dal Color Gamut?.. o altrimenti da dove?

su alcuni video, da sorgente tv, il livello di contrasto è troppo elevato
nei nuovi firmware c'è per caso una regolazione automatica del contrasto?

Rinob73
05-06-2010, 15:42
Ciao a tutti
Prima di acquistare il radiance vorrei chiedere a tutti voi se effettivamente vale la pena fare un upgrade( da dvdo edge a radiance xs).
Soddisfatto del mio VP ma mi piacerebbe avere qualcosina in più nella visione dei canali sd.
Da precisare che utilizzo il mysky hd tramite scart-rgbs per i canali sd e,naturalmente, hdmi per i canali hd!
E' ovvio che i 3000 euriiii del radiance dovrebbero garantire un vantaggio nettamente superiore ai 700 spesi per l'edge!!!!
Ma è realmente così?
O il vantaggio è dato solo da eventuale calibrazione del radiance?
L' upscaling da 576i a 1080p garantisce livelli di qualità visiva nettamente superiori?
Grazie a tutti

Steven
05-06-2010, 16:10
Scusa Rinob ma dove lo collegherai il vp? ad un pannello digitale,ad un VPR,o a entrambi??
Cmq non pensare che ci sian tutte quelle differenze rispetto al tuo(che dovrebbe essere gia' + che buono come upscaling con il prep).xo' se non ne fai un problema di budget allora fai il passo ;)

Rinob73
05-06-2010, 17:50
L'edge è collegato ad un plasma da 63 samsung, Myskyhd, xbox e bluray!!
Il prep non lo utilizzo perchè dal mysky hd esco a 576i (fortunatamente)!!!
Volevo giusto capire se il radiance dava miglioramenti notevoli con i canali sd rispetto all'edge!!! Ci sarà pure un motivo che giustifichi la differenza di prezzo no?
Ps: non ho un budget elevatissimo ma gli euriiiii per il radiance li ho!!!
Il plasma non è un kuro ma fa la sua figura!! Ho anche la possibilità di mapparlo 1:1 ( in modalità solo scansione) ed evitare la pessima elettronica!!
Grazie per la risposta

Steven
05-06-2010, 17:54
Il miglioramento lo vedrai a mio avviso,ma non da giustificare quella differenza di prezzo....
Meglio che lo vai a vedere prima ;)

Rinob73
05-06-2010, 18:09
È vero che i canali sd ( sky o Dtt) fanno pena soprattutto su un pannello da 63 ma l'edge lavora benino e prima di fare il grande passo volevo appunto "testimonianze" che mi convincessero!!!
Tu conosci un centro dove poter testare o visionare il radiance in zona Milano?
Grazie mille!!!

Steven
05-06-2010, 18:18
Be' certo da Plasmapan o da Acta! :D

kiki76
06-06-2010, 00:30
Rispetto ad un edge ci sono filtri di riduzione rumore e macroblocking decisamente superiori e con i canali dtt o sat sd è importante. Si tratta comunque di filtri che tendono a diminuire, non certo ad aumentare il dettaglio.
Il consiglio di andarlo a vedere è da sottoscrivere in pieno perchè 63 pollici non sono pochi, ma forse non abbastanza per vedere grosse differenze nel semplice scaling, mentre la differenza di prezzo è notevole

Rinob73
06-06-2010, 12:02
Diminuire il dettaglio?????
Potresti spiegarti meglio per favore?
Che senso ha utilizzare filtri che diminuiscono il dettaglio?
Grazie a tutti

Steven
06-06-2010, 12:04
Xche' se usi i filtri rumore inevitabilmente perdi in dettaglio......questo si fa' di solito sui segnali pessimi tipo DTT o SD,non di certo sui segnali in HD imho :)

Rinob73
06-06-2010, 12:23
Ok su questo siamo perfettamente d'accordo!
Ma tali filtri sono già presenti nell'Edge e non lavorano male!
Beh mi sa che l'unico modo e testarlo!!
Stare qui ad assillarvi serve a poco!!!
Grazie a tutti

Steven
06-06-2010, 12:44
Ma infatti nessuno ha detto che lavorano male...anzi io li uso e ne sono soddifatto e penso anche altri :)
X altre domande siamo qua........

kiki76
06-06-2010, 14:41
Rino non parlo dei filtri di sharpness ed edge enhancement, ma di mosquito, macroblocking e rumore 2d\3d. Questi su edge, almeno fino a quando l'avevo io 1 anno fa, non riducevano un tubo e sono anni luce sotto al radiance. Ovviamente per i canali disastrati non si scappa da: tanto rumore=tanto filtro=tanta perdita di dettaglio
Ma almeno hai la possibilità scegliere il compromesso migliore, non solo on\off del filtro

spinmar
07-06-2010, 09:53
ho visto che è possibile regolare il rosso e il verde, ma non il blu

Ma stai scherzando? ;)
Sei andato sotto il CMS e hai scelto la correzzione "By color"? Li puoi selezionare i primari e setatti opportunamente questi fai calcolare al radiance i secondari che comunque dovrai perfezionare.

Steven
12-06-2010, 18:05
Tra circa 1 mese x tutti i modelli Radiance,arrivera' (si spera) l'upgrade software x il 3D(penso sara' il primo processore al mondo a sfruttare suddetta tecnologia :P ):

"We hope to have a 3D release in the next four weeks or so. So, if 3D goes as we plan, this will be a software upgrade just like other updates. However, we cannot commit to having the 3D upgrade until we actually have it working. We do not anticipate any problems but we want to make sure there are not issues in the HDMI 1.3 chips we use in the RadianceXE and RadianceXS. Also hope the HDMI 1.1 chips in the RadianceXD can do 3D.

We plan to support all the required 3D formats and so should be compatible with DirecTV and PS3 plus the various 3D Bluray players. This includes the side-by side-half res and the left over right full-1080p at 24p for Bluray, which should be the most common ones.

We can do the full-res formats since we have an FPGA and can completely change the logic as needed, verses competitive solutions that use a hardwired chip which will likely not be able to support full-res 3D without a chip rev which of course implies new hardware.

We plan 3D to have all the normal Radiance features enabled, such as calibration, sizing, scaling, etc.

One nice advantage of the Radiance is that you can send us 3D with audio and send 3D to your display/projector and split off the audio to run to your non-3D AVR. So, your current AVR will continue to work in your 3D system.

----

On another topic, we do plan to make 3D an option and charge a nominal $199 fee to enable 3D for each Radiance. We think since 3D was not planned for, and it is taking us from other work, this is reasonable and will help us partially defray the additional expense of the 3D development. You will be able to purchase the upgrade through your dealer or direct from Lumagen.

Note that the normal updates, including the planned feature list and bug fixes, will still be available at no-charge"

Kikyo
12-06-2010, 19:16
Ma stai scherzando? ;)
Sei andato sotto il CMS e hai scelto la correzzione "By color"? Li puoi selezionare i primari e setatti opportunamente questi fai calcolare al radiance i secondari che comunque dovrai perfezionare.
per ottenere quello che volevo sono andato in Gray/Gamma ed ho aumentato il rosso e il blu

un'altra cosa...

vorrei impostare due configurazioni differenti, una con lo Shrink e l'altra senza

se cambio lo Shrink, viene cambiato su tutti gli input... MEMA MEMB MEMC MEMD

forse non è corretto quello che faccio.. e dovrei cambiare la configurazione... cioè impostare diversamente Config0 e Config1

ma non ho capito come si fa ad impostare e a passare da Config0 a Config1

potete aiutarmi?

Il Tamarro Volante
12-06-2010, 20:05
steven, con 199$ ci danno gli esclusivi occhialini LUMAGEN ? :D

Steven
12-06-2010, 20:30
No...solo il firmware! :D

Kikyo
13-06-2010, 08:57
E x mettere l'asterisco su config1 devo selezionarla e salvare, o devo fare altro?? altrimenti uso sempre la config0 e non va' bene.
mi puoi spiegare come si fa a selezionare Config1...
si può fare da un tasto telecomando?

Steven
13-06-2010, 09:01
La selezioni dal menu',come fai di solito con tutte le altre opzioni!

Kikyo
13-06-2010, 09:23
ma se vado su Config1, faccio OK, modifico le impostazioni, poi esco e salvo, l'asterisco rimane su Config0

Steven
13-06-2010, 09:44
Non ti so' dire........io uso solo config0 x non far casini! :D
ps.infatti avevo chiesto pure io la procedura

salierno.f
13-06-2010, 11:02
devi andare in input ed associare al segnale d'ingresso il config dell'output

es: configura output/config 1 a 1080p 50 hz
sul segnale in input 1080i/50 associa l'output config1 ed il giochetto è fatto :)

tutte le volte che avrai in input 1080i/50 otterrai 1080p/50 in output (fermo restando l'ingresso fisico ed il banco di memoria selezionato)

plasmapan
13-06-2010, 12:37
...tutte le volte che avrai in input 1080i/50 otterrai 1080p/50 in output (fermo restando l'ingresso fisico ed il banco di memoria selezionato)

Perfetto, giustissimo.

Il menu' di Output -> Configs ti permette di settare le varie configurazioni, ma non e' un metodo per attivarle. Una configurazione di uscita si attiva solo dal menu di Input in abbinamento ad una data risoluzione in ingresso. Piu' semplice a farsi che a dirsi :p

Kikyo : usa liberamente lo Shrink, e' una sintonizzazione fine dell'algoritmo di scaling "No Ring" ed il risultato e' ottimo.

Gianluca
Plasmapan

Kikyo
13-06-2010, 15:07
devi andare in input ed associare al segnale d'ingresso il config dell'output

es: configura output/config 1 a 1080p 50 hz
sul segnale in input 1080i/50 associa l'output config1 ed il giochetto è fatto :)

tutte le volte che avrai in input 1080i/50 otterrai 1080p/50 in output (fermo restando l'ingresso fisico ed il banco di memoria selezionato)
vorrei applicare lo shrink alle trasmissioni in 16:9 SD del DTT

la risoluzione di uscita devo impostarla sempre a 720p50, per un limite della mia scheda di acquisizione HDMI

il DTT trasmette quasi sempre a 1024x576, mentre il Sat tresmette a 720x576

catturando da DTT a 720p, l'immagine risulta inutilmente grande. Perciò vorrei applicare lo shrink, portando l'immagine a 1024x576

ma se applico lo shrink all'imput a 576i, viene applicato anche al Sat, ottenendo un'immagine troppo piccola
Se davvero lo shrink non incide sulla qualità, andrebbe anche bene rimpicciolire l'immagine... ma i parametri di shrink cambiano da 4:3 al 16:9, quindi non otterrei un 768x576

facendo qualche prova però ho visto che riportando l'immagine a 768x576 tramite lo shrink qualcosina perde... infondo dovrebbe fare prima un upscaling a 720 e poi un downscaling a 576, o sbaglio?

---

gentilmente Il Tamarro Volante :D mi ha scritto in pvt, dicendomi:

vai in output 1- global setup-freccia destra e poi freccia su giu scegli la config e ok salvi.

gli ho risposto

ma non c'è un tasto del telecomando per passare velocemente da Config0 a Config1?

ho selezionato Config1 da MEMB, ma mi ha messo Config1 anche in MEMA

---

grazie Gianluca per la risposta riguardante lo shrink!

Steven
18-06-2010, 20:32
Uscita prima beta con funzione PreP ;)

panpao
19-06-2010, 10:23
Puoi indicarmi il link alla pagina per scaricare la versione beta, perchè proprio non la trovo, grazie?

Salmon
19-06-2010, 12:18
New beta update available (060110):
-has same new & improved 50Hz/PAL deinterlacing from the 050210 beta release

-now has reinterlacing command under Input :Video Setup : RES : Control :Reinterlace. Currently only implemented for 480p/576p. 480p/576p sources are internally converted to 480i/576i and deinterlaced again. Once "reinterlacing" is active you can swap the field order on the progressive to interlace conversion with the right/left arrows on the remote if the menu is off or you're in the reinterlace submenu. The right/left arrows both swap so it doesn't matter which one you press. Swapping the field order should not be needed or make a difference normally for movies ---but for poorly deinterlaced video (usually sports, news, many tv shows) it can be helpful and even necessary in order to be selecting the correct fields. If reinterlacing is active 480p/576p show up as "480Ri/576Ri" on the info screen.
--Known issues: currently reinterlacing doesn't work well for analog inputs

-several bugs were fixed in this update including setting rate matching on an inactive output config previously mentioned in this thread.

the test updates: (just return to older sw if you have an issue)

060110 for the XD: (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_060110.zip)

060110 for the XE: (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xe060110.zip)

060110 for the XS: (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs060110.zip)

Steven
19-06-2010, 13:50
Te l'ha linkata Salmon ;)
Tra poco quindi uscira' il firmware in versione definitiva e poi si passera' al 3D! :)

Nordata
19-06-2010, 20:06
A me capita sovente una cosa alquanto strana.

Tra le varie sorgenti (DTT, DVD, HTPC) ho anche un mediaplayer Popcorn C-200, quando lo accendo e commuto il Radiance su questo ingresso (HDMI) il più delle volte l'immagine che compare è "solarizzata" in modo estremo, in pratica come quando si setta Windows a 256 colori con i programmi attuali.

Anche accendendo e spegnendo il C-200 non cambia nulla, solo spegnendo e riaccendendo il Lumagen la cosa va a posto (per fortuna che lo fa in modo rapido).

Ho fatto tutte le prove possibili, ma l'unico modo per risolvere è intervenire ogni volta sullo scaler.

La risoluzione dell'immagine non viene toccata, solo il numero di colori.

Ho provato ad accendere prima l'uno e poi l'altro e viceversa, oltre ad accenderli contemporaneamente, ma la cosa non influisce minimamente, così come non influisce impostare risoluzioni diverse di uscita del C-200.

A parte le solarizzazioni i filmati si vedono normalmente per tutti gli altri aspetti.

Qualche volta non capita e tutto funziona al primo colpo.

Con il precedente scaler non era mai capitato per cui ritengo che il C-200 non sia il responsabile.

Qualcuno ha la più pallida idea del perchè capiti siffatto fenomeno ?

Ciao

plasmapan
20-06-2010, 14:25
@ tutti : grandissimi Jim e Patrick, ora anche il RADIANCE ha il "PREP" (re-interlaccio) per un miglior interfacciamento con qualsiasi decoder SKY! :)

Permettetemi di dire : grande supporto Lumagen!

@ Nordata : mai successo, scriviamo a Jim per informarlo del fatto. Ad ogni modo bisognerebbe fare una prova incrociata con un altro identico Popcorn C-200. Le prove multiple/incrociate sono fondamentali.

Gianluca

spinmar
20-06-2010, 15:09
A me capita sovente una cosa alquanto strana.

A parte la solarizzazione hai verificato che l'output config del radiance sia quello giusto?
Che versione di fw hai?

salierno.f
20-06-2010, 19:18
ora anche il RADIANCE ha il "PREP" (re-interlaccio) per un miglior interfacciamento con qualsiasi decoder SKY! :)

Gianluca

Sembra che funzioni proprio bene :)

Nordata
20-06-2010, 20:03
Il firm è l'ultimo.

Credo che la configurazione sia a posto, anche perchè rifacendo il boot tutto funziona normalmente.

Il problema si presenta solo la prima volta.

Sembra che dipenda dall'ordine di accensione dei due apparecchi.

Accendendoli assieme (ho un sistema che dà tensione a tutto automaticamente) il Lumagen fa il boot molto più velocemente del C-200 e quando questo fa arrivare il segnale il Lumagen è già attivo e si verifica il problema.

Se, invece, riaccendo il Lumagen questo al termine del boot trova già il segnale del C-200 e tutto funziona alla perfezione.

Cosa strana, ma è così.

Ancora oggi, al termine di quella schifezza di partita :rolleyes:, vista in DTT senza alcun problema, ho acceso il C-200, ho commutato il Lumagen su quell'ingresso e il difetto era lì, ho riavviato il Radiance e tutto è andato bene.

Poi posso commutare avanti e indietro tra i vari ingressi e tutto va a meraviglia.

Il problema è nell'ingresso, diciamo a monte dello switch.

Scrivendo ora questo mi è venuta la banale idea di fare la prova di cambiare ingresso e vedere se la cosa si verifica comunque (vedi mai che...).

Ciao

Nordata
21-06-2010, 00:33
Ho provato a cambiare ingresso, ma non è servito a nulla, stesso difetto.

Poichè dicono che un disegno vale più di mille parole ho fatto una foto molto veloce (quindi non guardate se è mossa o se ha dominanti, lo so che fa schifo :D):

http://img175.imageshack.us/img175/436/problemarad.jpg

Carina, non trovate?

Ciao

plasmapan
21-06-2010, 01:04
@Nordata :
sebbene sarebbe opportuno provare con un altro Popcorn identico al tuo, inviero' la foto che hai fatto a Jim. Quindi accade solo quando accendi il Popcorn DOPO il RAD, giusto? E non avviene con nessun'altra sorgente.

:) ok, Gianluca

Nordata
21-06-2010, 01:19
Confermo, con nessuna altra sorgente SD o HD che sia (da controllo appena fatto, anche su un altro ingresso, tutti HDMI).

Quanto al fatto dell'accensione ho fatto alcune prove e l'ipotesi è abbastanza confermata.

Come ho scritto, solitamente viene data tensione a tutti gli apparecchi, il Radiance si avvia subito, mentre il POP rimane in stand-by, quando lo avvio, cosa che richiede un pochino di tempo, il 90% delle volte mi trovo con quel difetto, non importa il tipo di segnale e la sua risoluzione/refresh.

Rifacendo ripartire il Radiance tutto torna normale, se invece, faccio rifare il boot solo al POP non cambia nulla, il difetto rimane.

Non cambia nulla se cambio ingresso, utilizzo altre sorgenti e poi ritorno al POP, se c'era il difetto me lo ritrovo lì.

Anche quando c'è il dfetto, a parte i colori, non si notano altri problemi: scatti, cambio di risoluzione/refresh o altro.

Mi sembra di aver provato anche a cambiare risoluzione in uscita dal POP, ma senza che il difetto scomparisse.

Purtroppo non conosco nessuno che abbia un C-200, un mio amico ha un vecchio A-110, che però è un modello totalmente diverso.

Ciao

panpao
21-06-2010, 19:16
@salmon e steven:
grazie per le cortesi segnalazioni anche se non ho ancora capito come le trovate (sono iscritto al forum ufficiale ma al thread aggiornamenti firmware tutto tace, ho provato anche a mandare i seriali a Lumagen ma non mi hanno dato accessi privilegiati)

@plasmapan:
ho aggiornato il firmware ma la nuova funzione di reinterlaccio mi si attiva solo con i dvd, mentre con sky (impostato su originale) mi dice che la funzione si attiva solo se il segnale di ingresso è 576p (delle due l'una, quindi, o il segnale sd di sky non è 576p ma già 576i, ma mi sembra strano, p c'è qualche bug in questa prima versione beta).
Sai dirmi qualcosa? grazie

salierno.f
21-06-2010, 20:05
il 576p a me funziona egregiamente, sei sicuro di non essere su qualche canale hd (1080i)?

Steven
21-06-2010, 20:49
@panpao:
Scusami ma e' nel forum principale visibile a tutti ;)

http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=1769&prevloaded=1&rid=802&S=ea135166d9fff0e3ee59acf3ad8d839d&start=225

spinmar
22-06-2010, 09:29
@salmon e steven:
mi dice che la funzione si attiva solo se il segnale di ingresso è 576p (delle due l'una, quindi, o il segnale sd di sky non è 576p ma già 576i, ma mi sembra strano
Bhe basta che pigi il tasto ok del telecomando e guardi che segnale in ingresso sta arrivando al radiance.....

capitano
22-06-2010, 10:28
@Nordata: a me succede (raramente) la stessa cosa ma su tutti gli input.
altra cosa che succede, ogni tanto, è video nero ed audio ok.
spengendo/riaccendendo torna normale in entrambi i casi.
Nei prossimi giorni mi arriva il C-200, vedremo...

Nordata
22-06-2010, 14:12
Per ora mi limito alle solarizzazioni (e solo con C-200), per il resto tutto OK.

Ieri sera, invece, tutto OK al primo colpo (senza aver modificato alcunchè sui vari apparecchi e nelle procedure di utilizzo). :rolleyes:

Ciao

panpao
22-06-2010, 16:35
Ho fatto come mi ha consigliato Spinmar e ho verificato che il segnale di ingresso fosse effettivamente a 576p (il canale era Playhouse Disney), ciononostante il Radiance continua a lanciarmi il messaggio che la funzione Reinterlacing è attivabile solo se in presenza di segnali 476/576p (non sono sicuro del primo numero, ma è certo il secondo).

Quando vedo i dvd con la Ps3, invece, mi permette di scegliere tra Reinterlacing acceso o spento.

Puo' essere un bug di questa versione beta? qualcuno ha già provato con Sky?

plasmapan
24-06-2010, 11:55
Ho fatto come mi ha consigliato Spinmar e ho verificato che il segnale di ingresso fosse effettivamente a 576p (il canale era Playhouse Disney), ciononostante il Radiance continua a lanciarmi il messaggio che la funzione Reinterlacing è attivabile solo se in presenza di segnali 476/576p...

Ciao PanPao,

guardando quel canale e premendo il tasto OK che tipo di senale in ingresso viene riportato dal RADIANCE?

Fammi sapere,
Gianluca

panpao
24-06-2010, 14:15
576p.
Ho chiesto anche sul forum di Lumagen e dopo un po' di prove fatte secondo le indicazioni dei tecnici Lumagen (senza successo), mi hanno chiesto di inviargli il file di configurazione del mio Radiance.
L'ho mandato ieri, speriamo risolvano il problema (che peraltro mi si e' presentato uguale sull'input 3 dove ho collegato il DVD Arcam in firma)
in sostanza, per il momento il reinterlacing funziona solo con la ps3 usata come lettore di DVD, mentre per lo skybox e il lettore DVD non mi riconosce il segnale di ingresso come 576p (anche se, quando schiaccio il pulsante Ok sul telecomando, lo identifica proprio come 576p)
Mistero...

Gildo
25-06-2010, 20:08
Da poco è arrivato il Radiance XS.
Scaling e processamento eccezionali sul mio vecchio plasma panasonic.
Sembra di vedere un altro pannello, mai visto così Sky HD dal Dreambox.

Ho provato a giocare con la calibrazione.
Il bilanciamento RGB e Gamma è migliorato, ma ho delle dominanti sul verde che non riesco ancora a correggere (Gamut Luminance).

Ho anche solarizzazioni varie, ma non così evidenti come nell'esempio.
Solo con sfondi grigi vedo anelli verdognoli.
Quindi per adesso utilizzo una configurazione senza CMS.

Aspetto la release definitiva di Calman 4.0 con la calibrazione automatica a 21 punti.

Salmon
25-06-2010, 21:05
Per la calibrazione automatica col Calman 4, (o 5 o 6 ?)
forse c'è da aspettare un paio d'anni,

comunque per me,
spero proprio che lo sviluppo per il supporto al 3d non intacchi minimamente il continuo sviluppo ed evoluzine della macchina,
e che ogni perfezionamento non venga meno,
causa il rallentamento di una implementazione che per me su una macchina del genere non dovrebbe essere neanche presa in considerazione, in quanto arcaica e tecnologicamente fallita.

per cui lo ritengo un passo indietro,
rispetto a tutto ciò che si è raggiuno oggi col 2D e ciò che può apportare in termini di qualità il Radiance, ad una tecnologia oggi ai massimi livelli sia al Cinema che (anche grazie al Radiance) in ambito domestico.

e ritengo sbagliato seguire quest'onda modaiola, spinta quest'anno in modo pazzesco dalle major e da grandi aziende, atte solamente per far cassa, con una baracconata che ritengo inferiore a quei vecchi cannocchiali che si trovavano anni fà a 5mila £ sulle bancarelle: il Caleidoscopio,
ma di quello ho mantenuto bei ricordi.

Steven
25-06-2010, 21:58
Ma lo sviluppo del 3D sul Radiante non andra' ad intaccare quello in 2D che continuera'(cmq ormai e' arrivato ai massimi credo, + di cosi' e' difficile spremere il gennum) :)

Actarusfleed
25-06-2010, 22:17
Per la calibrazione automatica col Calman 4, (o 5 o 6 ?)
forse c'è da aspettare un paio d'anni,

Che stai a dì Salmon?:confused: :D
L'autocalibrazione è già una realtà!;)
E con la ultima RC va anche discretamente bene.

acta.

Salmon
26-06-2010, 18:24
:confused: chiedo scusa per aver detto una cavolata,

non ho il Calman,
e la mia affermazione è stata fatta in base a quanto avevo letto non ricordo dove, che l'autocalibrazione sarebbe stata implementata quasi sicuramente con la ver. 5 del Calman. :rolleyes:

quindi è già una realtà ?

come avviene l'autocalibrazione?
la regolazione deve essere fatta manualmente o realmente il Rad si autocalibra?

è possibile avere una risposta sul Thread (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=162735) apposito?

Grazie

Steven
01-07-2010, 13:17
Nuove beta disponibili ;)

spinmar
08-07-2010, 09:10
Aggiornamento beta disponibile :D

Changelog:

-fix for video loss (no video, no osd) in 060210 beta occurring after some input changes
-fix for longer than necessary video blanking on certain input changes (issue present on a number of beta updates).
-fix for a bug that would cause input detection of a standard mode to be detected as "Other" under certain conditions. (issue present for a while)

for the XD: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_070110.zip
for the XE: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xe070110.zip
for the XS: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs070110.zip

Da notare il fix della perdita di segnale video quando si cambiava input ;)
Ciao

TheThorHT
12-07-2010, 10:48
ho portato oggi il radiance a casa in demo.. mi dareste qualche consiglio su come usare i filtri con xdome hd 1000 jvc 950 e lumagen appunto per favore?
@Acta Ciao.. so che sei contrario ai consigli forum.. ma so che questa configurazione l'hai piu o meno provata.. Quindi escluse le colorimetrie e calibrazioni siamo sulla stessa lunghezza d'onda:) mi dai una mano per favore??

Grazie a tutti
Thor

Steven
12-07-2010, 13:26
Come filtri usa valori bassi x il sat......potrebbero andar bene quelli postati da Gianluca nelle primissime pagine del treadh...prova ;)

TheThorHT
12-07-2010, 20:52
Steven proprio tu mi rispondi:) avevi proprio ragione... punto di non ritorno..:D almeno posso dire di non essermi perso troppo a testare mille scaler..

Ho cercato i settaggi ma li ho trovati per bluray e dvd per il sat non ho visto nulla.. Tu cosa usi??

Gianluca Francesco mi sentite???:D
Saluti
thor

Steven
12-07-2010, 21:12
ehehe,io si puo' dire che li ho provati tutti gli scaler(a parte gli ultimi DVDO)e non ce' proprio pragone,almeno con il mio setup.
Usa dei settaggi bassi come quelli suggeriti da Gianluca x il br.....un filo + bassi x il sat nel tuo caso.
Occhio che le "diagonali" fanno male :)
Io sono caso a parte visto che lo utilizzo su un pannello Kuro, non su un JVC ;)

Actarusfleed
12-07-2010, 23:50
Ho cercato i settaggi ma li ho trovati per bluray e dvd per il sat non ho visto nulla..
Gianluca Francesco mi sentite???:D

Non li hai trovati forse perchè qualch'1 ha avuto il buon senso di non postarli.:D :D :D

I segnali SAT sono oggettivamente talmente "fluttuanti" (dal punto di vista qualitativo) che non ha senso pre-determinare dei settaggi per poi prenderli come assoluti.
Facciamo caso che imposti i filtri di "riduzione rumore" su un canale/trasmissione che, guarda caso, ha un livello di compressione "decente" ed un quadro visivo privo di "rumore aggiunto".
Imposterai dei settaggi di riduzione rumore bassi.
Poi cambi canale e ti trovi un bitrate + basso ed un contributo video molto più rumoroso.
Cosa fai?

Questo è solo un esempio con lo scopo di farti capire la situazione SAT.
Se a queste varianti ci aggiungi quelle del tuo sitema di visualizzazione ti rendi subito conto che la caccia online di settaggi di altri utenti lascia il tempo che trova.

Valuta tu di caso in caso ed in base a quello che vedi (e che ti soddisfa) a video qual'è l'organizzazione che + ti soddisfa.
In tal senso per il sat potresti salvarti sul radiance un paio di banchi ... uno per le trasmissioni "discrete" ed uno per quelle "pessime".
Cmq in ogni caso valuta tu secondo i tuoi gusti personali.;)

Questi aspetti tecnici non sono "vincolati" da dettami cinematografici pre-definiti.

Ti do solo un consiglio per l'impostazione dei filtri di enfatizzazione dettaglio sui segnali HD da BD.
Scaricati il disco test di AVMagazine.
Lì trovi un test pattern su sfondo grigio dove al centro è rapprentato una sorta di cartiglio composto da linee verticali, orizzontali ed oblique (forse un cerchio) nere.

Metti in pausa e inizia ad aumentare i vari filtri di enfatizzazione dettaglio.
Con ogni slider ti fermi non appena inizi a vedere in maniera evidente la comparsa di doppi bordi bianchi.
Quando avrai ripetuto la medesima procedura su ogni slider annotati su un foglietto tutti i setting.
Quello sarà il "tetto massimo" di intervento che è meglio non superare.
Almeno x i segnali HD.

Un saluto,
acta.

TheThorHT
13-07-2010, 12:36
@steven grazie mille... meglio il jvc cmq.. ora tocca a te fare l'upgrade..;)
@Acta.. ok perfetto scusa ma sai che io cerco sempre qualcosa già sperimentato onde evitare di fare danni allucinanti..:D cmq proverò il consiglio che mi hai dato grazie mille..
Ho letto dei nuovi firmware del 3d etc.. che voi sappiate faranno un filtro o un processamento per il motion judder o analogo al f.i.?
Saluti
Thor

Steven
13-07-2010, 13:22
Ma io non devo mica fare l'upgrade..devo solo aggiungere! :D
Mica ho preso il Radiante solo x farlo lavorare con un panello! :P

spinmar
15-07-2010, 09:56
Oggi iniziamo la giornata con un'ottima notizia. :D
La notizia riguarda tutti i 3 prodotti ed è sicuramente succulenta per i radiance xd owners, che come sappiamo è dotato di HDMI 1.1
Intanto diamo la notizia originale:

"The good news is we have enough data that we can say all three Radiance products (XD, XE, XS) will be supporting HDMI 1.4 3D.

Please note that this will not just be "pass-through." Rather, we will be supporting all the normal 2D features such as calibration, No-Ring (TM) scaling, sizing, cropping, aspect and -- very important to some -- aspect ratio control for anamorphic lens based systems."

In sintesi tutti e 3 i radiance supporteranno il 3D ed il supporto non è un semplice pass-through del contenuto ma sarà possibile utilizzare tutti i controlli del 2D, quindi calibrazione, scaling, etc..... ;)
La prima beta è stata comunque ritardata a fine agosto, dato che i nostri uomini stanno lavorando costantemente per migliorare deinterlacciamento e qualche piccolo bug.
Come al solito il supporto Lumagen si dimostra formidabile!!!

Steven
15-07-2010, 13:16
Come avevano annunciato mesi fa' solo dando una leggera spulciata al datasheet della CPU del Radiante......FENOMENI(se realmente sara' cosi') :)
L'avremo a Settembre cmq il firmware 3D......quindi pronta x Gianluca e c. al prossimo TAV ;)

panpao
16-07-2010, 09:26
Come al solito il supporto Lumagen si dimostra formidabile!!!

Confermo, sottoscrivo e colgo l'occasione per pubblicare la mia personale esperienza.

Come avevo scritto qualche post fa, avevo dei problemi a utilizzare la nuova funzione di reinterlacciamento con il decoder Sky, perchè il processore non mi identificava il segnale di ingresso come 576p.

Ebbene, i tecnici Lumagen mi hanno invitato a inviargli il mio file di configurazione e pochi giorni dopo me l'hanno rinviato corretto (evidentemente avevo impostato qualcosa di sbagliato).

Adesso tutto funziona al meglio!

Lumagen merita un'ovazione per l'assistenza che da ai clienti (mai vista prima da parte di nessun'altra marca, in tanti anni che spendo di tutto e di più per l'elettronica).

:D :D :D

Steven
16-07-2010, 13:19
E sopratutto i consigli degli utenti di avmagazine! :D
Cmq e' uscita una nuova beta stamane ;)

panpao
16-07-2010, 18:15
E sopratutto i consigli degli utenti di avmagazine!

Hai ragione "a Cesare quello che è di Cesare".

Ho comprato il Lumagen grazie ai suggerimenti e alle informazioni date da Steven che ringrazio pubblicamente (e mi scuso per non averlo fatto prima)!!!

Quando ce vuole ce vuò... :D

Steven
18-07-2010, 08:07
Sembra che tra pochissimi giorni verra' rilasciato il firmware in versione "ufficiale".....poi finalmente ci si potra' concentrare sul nuovo firmware 3dready :P
Ne vedremo delle belle al TAV di questanno ;)

Kikyo
19-07-2010, 16:30
conoscete un modo per migliorare il deintarlacciamento nell'XS?
anche impostando l'IFMD a 0, crea sempre delle seghettature
inoltre a 0 non va bene perchè l'immagine "balla" troppo

plasmapan
19-07-2010, 18:31
Ciao,

prima di scendere nel tuo dettaglio, prova questo :

"New beta update available (060110):
-has same new & improved 50Hz/PAL deinterlacing from the 050210 beta release

-now has reinterlacing command under Input :Video Setup : RES : Control :Reinterlace. Currently only implemented for 480p/576p. 480p/576p sources are internally converted to 480i/576i and deinterlaced again. Once "reinterlacing" is active you can swap the field order on the progressive to interlace conversion with the right/left arrows on the remote if the menu is off or you're in the reinterlace submenu. The right/left arrows both swap so it doesn't matter which one you press. Swapping the field order should not be needed or make a difference normally for movies ---but for poorly deinterlaced video (usually sports, news, many tv shows) it can be helpful and even necessary in order to be selecting the correct fields. If reinterlacing is active 480p/576p show up as "480Ri/576Ri" on the info screen.
--Known issues: currently reinterlacing doesn't work well for analog inputs

-several bugs were fixed in this update including setting rate matching on an inactive output config previously mentioned in this thread.

the test updates: (just return to older sw if you have an issue)

060110 for the XS: http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs060110.zip

Oltre ai miglioramenti di de-interlaccio e' stata anche implementata la funzione di RE-INTERLACCIO (detta anche PREP) per migliorare l'interfacciamento con quei decoders o players che non possono uscire a 576i ma solo a 576p. Tra poco uscira' il firmware ufficiale anche su questo fronte!

Ricorda che molti decoders passano dalla 576i (o < di 576i) nativa alla 576p per POI riportare tutto a 576i, quindi il risultato e' gia' degradato in partenza. Con la nuova funzione PREP (re-interlaccio) si puo' uscire in 576p dal decoder e far comunque lavorare al meglio il RADIANCE.

;)

Ciao,
Gianluca

P.S. : si tratta di firmware preso dal LUMAGEN BETA FORUM.

Steven
19-07-2010, 18:50
Ciao Gianluca...quel firmware e' disponibile non solo nella sezione BETA,e' accessibile a tutti ;)
Sto aspettando la final release x aggiornare finalmente(anche se han trovato altri bugghini,quindi e' molto probabile che verra' rilasciata un'altra beta).
Intanto chiedo x far una prova con lo skyfobox(solo x curiosita' visto che utilizzo il mitico DB800hd x il sat),che tasti bisogna premere x fare il re-interlaccio quando si e' su un canale in SD?
Denghiu :)

salierno.f
19-07-2010, 19:59
su input/videosetup/576/control/reinterlace setta: allow+onscreen message e salvi tutto. A menu disattivato con le frecce destra '>' e sinistra '<' del telecomando swappi tra on ed off reinterlace ;)

Steven
19-07-2010, 20:17
Grazie provero' quando mettero' l'ufficiale ;)

Kikyo
19-07-2010, 20:37
Grazie Gianluca!

Ma dici che anche il mio C-Tech deinterlaccia e reinterlaccia?
questa cosa mi è nuova...

e si che ho cercato tanto un buon decoder che uscisse a 576i

permettetemi l'OT...

plasmapan
20-07-2010, 09:06
Beh, ho fatto una ricerca approfondita di recente ed ho concluso che probabilmente nessuno dei chipset multifunzione dei vari decoders satellitari supporta una 576i pura in uscita via HDMI. Ove disponibile effettuano un rudimentale re-interlaccio. Pongo il beneficio del dubbio solo sul Dreambox. Del resto la 576i non rientra nelle specifiche minime dell'HDMI.

Al contrario alcuni lettori Bluray di livello sembrano effettuare un 576i veramente "direct" via HDMI, MA ho utenti pronti a giurare che il loro lettore DVD con uscita SDI va nettamente meglio di un Pioneer LX91 in "direct" alle prese con la 576i...

Quindi :-)

Gianluca

Steven
20-07-2010, 10:18
Be' il DB800HD in mio possesso esce realmente in 576i,visto che la differenza e' Notevole....cmq faro' una prova con la funzione Prep del Radiante appena installero' il nuovo firmware ;)

Kikyo
20-07-2010, 15:20
la differenza e' Notevole rispetto a cosa?

Kikyo
20-07-2010, 16:00
ho scritto alla Clarke Tech riguardo il processo di reinterlacciamento

mi hanno risposto

"via HDMI output are video format 576i 576p 720p and 1080i are possible."

che non significa niente...

plasmapan
20-07-2010, 17:12
"via HDMI output are video format 576i 576p 720p and 1080i are possible."
che non significa niente...

Infatti... ma l'allergia dell'HDMI verso il 576i e' stata palese sin dall'inizio. E' per questo che ho sempre consigliato a chi gia' avesse una sorgente SDI 576i di tenersela stretta ;)

Gianluca

Steven
20-07-2010, 17:17
@Kykio:
Rispetto all'uscita in 1080i(nei canali SD)

Kikyo
20-07-2010, 19:03
ultima risposta della Clarke Tech

"576i is native !"

mi devo fidare? :D

grazie Steven :)

Kikyo
20-07-2010, 19:06
Infatti... ma l'allergia dell'HDMI verso il 576i e' stata palese sin dall'inizio. E' per questo che ho sempre consigliato a chi gia' avesse una sorgente SDI 576i di tenersela stretta ;)

Gianluca
ce l'ho... ma mi è così comodo il Clarke senza la Diablo Cam che continuo ad usare quello
Con il dec SDI e la Diablo devo sempre togliere e rimettere la card per farla andare e ogni tanto perde il segnale

Kikyo
20-07-2010, 21:53
da quando ho installato il nuovo firmware mi succede questo

http://h.imagehost.org/t/0547/Taglia_123.jpg (http://h.imagehost.org/view/0547/Taglia_123)

nella parte alta ci sono delle linee che appaiono ogni dieci frame

Mode: Video Only
Field Flip: Off
IFMD: 6
Genlock: Disabled
Game Mode: Off
Reinterlace: Off

Steven
20-07-2010, 22:04
Cacchio a me sto fenomeno compare nel firmware del lontano febbraio/marzo :(
L'avevo pure scritto in questo treadh!
Hai postato nel forum lumagen il tuo problema?

Kikyo
20-07-2010, 22:05
come si fa per tornare al vecchio firmware, finchè non risolvono il problema?

edit:

adesso sto installando il 031810

Kikyo
20-07-2010, 22:06
Cacchio a me sto fenomeno compare nel firmware del lontano febbraio/marzo :(
L'avevo pure scritto in questo treadh!
Hai postato nel forum lumagen il tuo problema?
no, non so neanche dov'è il forum Lumagen
potresti passarmi il link per favore...

p.s. si nota anche chiaramente un maggiore tremolìo dell'immagine con in nuovo firmware... che prima avevo solo se impostavo l'IFMD ad un valore basso

---------

edit:

http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&goto=16029&rid=836&S=d478b11509ed759986884654cb149306#msg_16029

spinmar
21-07-2010, 09:49
Ma hai installato l'ultimo fw beta?
Contrariamente ad altre marche, per la Lumagen consiglio vivamente di installare sempre i nuovi beta.... Infatti i miglioramenti e bug fix sono sempre molto visibili e puntuali. Non ha senso aspettare la nuova release.....

plasmapan
21-07-2010, 10:24

Concordo con Spinmar,

anche se siamo davvero a pochissimi giorni dal rilascio del nuovo firmware ufficiale dove saranno inseriti tutti i miglioramenti PAL-orientati sviluppati negli ultimi 6 mesi da Lumagen in collaborazione con gli utenti Radiance!

Questo thread del Lumagen Forum (http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=1769&start=270&rid=836&S=d478b11509ed759986884654cb149306) e' un'incredibile esempio di interazione tra progettisti e proprietari.

Gianluca

Kikyo
21-07-2010, 12:57
Contrariamente ad altre marche, per la Lumagen consiglio vivamente di installare sempre i nuovi beta.... Infatti i miglioramenti e bug fix sono sempre molto visibili e puntuali. Non ha senso aspettare la nuova release.....
dove lo trovo?

avevo installato il radiance_xs060110 postato da Gianluca

anche con il radiance_xs031810 è presente lo stesso difetto

Kikyo
21-07-2010, 13:18
New beta update available (070210):
-fix for sometimes losing video on output 2 with 070110.
-fix for fpga noise issues causing loss of sync with 070110 (XD/XE only)

http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs070210.zip

vediamo se con questo si risolve...

Kikyo
21-07-2010, 13:32
ho appena scoperto che era un difetto di trasmissione.. e non dipendeva dal Radiance!!!

Steven
21-07-2010, 13:47
Bene....io aspetto invece la versione "finale"! :P

Steven
23-07-2010, 07:17
Uscita la tanto attesa release ufficiale:

"Production 070310-

*

Adds reinterlacing for 480p and 576p sources. This can provide dramatic improvements to a picture that has been poorly deinterlaced prior to coming into the Radiance. Reinterlacing also allows for taking in 480p/576p movies and going out at 24/48/72Hz. The new command is under Input:Video Setup:RES:Control:Reinterlace. With this command you can "allow" or "disallow" quick remote key control for a particular resolution as well as turn it on/off. If "Reinterlace <> Keys" are allowed the left/right arrow buttons on the remote can then be used to control reinterlacing. The left arrow can toggle reinterlacing on/off and the right arrow toggles the field order. Depending on how the picture was deinterlaced, the field order may or may not be important but it can be quickly toggled to see if there is any difference. Discrete commands are available for reinterlacing control as well and they are "menu 0940"=off, "menu 0941"=on, "menu 0942" = toggle field order. A new rs232 command was added to arm the right/left arrow keys for reinterlace control, it is "ZY523X<CR>" where X='0' disallows, X='1' allows, X='2' allows with onscreen messages. The discrete reinterlace commands also work as rs232 commands ("M0940","M0941","M0942"). An rs232 command was added for reinterlacing status, "ZQI17", which returns "!I17X,Y,Z" where X = 1/0 (on/off) , Y = 1/0 (allow/disallow) for <> keys, Z= 1/0 (active / not active) to indicate whether reinterlacing is taking place.
*

Improved PAL deinterlacing and now allows "film only" deinterlacing mode to use settings under "Enhance" menu for 50Hz sources.
*

Added direct command to set output sync polarity, "menu 01XY". X=0/1 (-/+ Horiz polarity), Y=0/1 (-/+ Vert polarity). Both outputs set together. Use menu to set them different from one another.
*

Upped maximum output pixel clock settable to 156 Mhz (useful for CRT displays). (Note: XD+ already has a higher settable pixel clock)
*

Bugfixes: Bugfix for film mode sometimes not getting set when changing memories. Bugfix of 1080i-50 component zoom settings causing incorrect cropping on left side. Loss of input video under rare circumstances fixed. Loss of output video (depending on configuration) on output 2 fixed. Fix for inability to alter rate match settings on inactive config. Input changes to non-hdcp sources were sped up. Copying ouput aspect from one output config to another fixed. Copying black/white in output config fixed. "

Avanti con i test! :)

plasmapan
23-07-2010, 09:03
Steven, mi hai anticipato :)

Il link al nuovo grande firmware 070310 frutto della fittissima collaborazione Lumagen-Utenti :

www.lumagen.com/testindex.php?module=radiancexs_updates

Buon divertimento!

Gianluca
Plasmapan

Steven
23-07-2010, 13:18
;)
Curiosita'...e' possibile effettuare un downgrade al firmware precedente?

plasmapan
23-07-2010, 14:28
Ma certo Steven,

installa il nuovo dammi retta :)
Se poi per motivi affettivi vuoi tornare al precedente lo puoi rimettere quando vuoi!

Gianluca

Steven
23-07-2010, 19:54
Eh be' certo che lo installo...lo stavo aspettando da mesi ;)
Ora finalmente ci si puo' concentrare sul prossimo firmware 3D ready in uscita fine estate :P

Steven
25-07-2010, 10:04
Appena upgradato al nuovo firmware...tempo impiegato circa 9 minuti(aggiornamento corposo :D).
+ tardi provero' il re-interlaccio sullo skyfobox.....intanto faccio un po' di zapping x vedere cose' migliorato ;)

Steven
25-07-2010, 10:19
Mmmmmm,non capisco come farlo fungere il reinterlaccio:
Ora sono su un canale SD ma mi dice che posso abilitare la funzione solo x i 480/576p ?!
Ma sullo skyfobox HD si esce a 1080i .....come ci si deve muovere?? qls mi sfugge :confused:

stefanelli73
25-07-2010, 10:27
Scusate ragazzi, tra un pò sarò dei vostri, ma mi premeva sapere una cosa...essendo possessore di uno schermo 21:9 e non possedendo una lente anamorfica, mi premeva sapere se l'XS, avesse sia in entrata che in uscita le seguenti funzioni che supporta il mio attuale VP50 PRO ossia:
In entrata : INPUT ASPECT RATIO>FRAME AR>4:3;16:9>ACTIVE AR>1.33:1;1.55:1;1.66:1;1.78:1;1.85:1 e per me importante 2.35:1
In uscita : ASPECT RATIO>SCREEN>4:3;16:9 e 2.35:1......in poche parole mi interessa sapere se in entrata che in uscita il videoprocessore, mi fà abilitare il 2.35:1, grazie a tutti.

Steven
25-07-2010, 10:49
Credo di aver capito x il discorso re-interlaccio:

Sullo skyfobox o altri deco bisogna impostare i 576P quando si e' su un canale SD che trasmette a 720x576 e poi abilitando il "Prep" sul menu del Radiante fa' il reinterlaccio.........il problema e' che ogni volta che si cambia da un canale SD ad uno HD bisogna entrare nel menu' del decoder ed impostare 576 o 1080....insomma un bello SKYfo,confermate? :)
Era solo una prova visto che utilizzando il DB800HD non ho di questi problemi(fa' tutto in automatico e meglio :) )

Salmon
25-07-2010, 11:16
Non ho il decoder collegato al Rad,
però potresti provare ad usare la scart per i canali SD e l'Hdmi per i canali HD, così basta che cambi sorgente invece che entrare nel menù.

Steven
25-07-2010, 11:19
Ma forse non hai letto....io NON ho nessun problema ,visto che utilizzo il DB800hd che fa' tutto in automatico ;)
Altra cosa.......ce' una selezione veloce x impostare la modalita' film oppure video senza dover entrare ogni volta nel menu?
E voi notate delle differenze sui canali HD tra queste 2 modalita'?

salierno.f
25-07-2010, 12:14
.........il problema e' che ogni volta che si cambia da un canale SD ad uno HD bisogna entrare nel menu' del decoder ed impostare 576 o 1080....insomma un bello SKYfo,confermate? :)

Devi solo impostare nel decoder l'uscita video in risoluzione originale (che replica in uscita la stessa risoluzione dell'ingresso) e non forzare altre risoluzioni. :)

Steven
25-07-2010, 12:22
Ah OK....be' buona cosa x i possessori dello Skyfobox allora ;)

plasmapan
25-07-2010, 14:21
...e mi interessa sapere se in entrata che in uscita il videoprocessore, mi fà abilitare il 2.35:1, grazie a tutti.

Certamente, nessun problema :)

Se hai bisogno di altre info fammi sapere.

Gianluca
Plasmapan

P. S. : mi piace questa estate all'insegna del RADIANCE. Comunque siete TUTTI invitati presso la sala demo DELTA3 al Piano -2 del TOP AUDIO&VIDEO dal 16 al 19 Settembre per vedere il nostro amico Lumagen al massimo :)

Nordata
25-07-2010, 16:54
Anche se mi rendo conto benissimo che, oltre a richiedere un certo qual impegno, in termini di tempo, nelle riscrittura e che forse ci sarebbero anche dei limiti nell'occupazione di memoria che potrebbero renderne impossibile l'adozione nell'architettura attuale, potresti suggerire a chi di dovere di abbandonare questa vecchia interfaccia "DOS like" sostituendola con una grafica, più al passo coi tempi e, sicuramente, più user friendly ?

Ora anche lettori mediaplayer da poche decine di Euro hanno interfacce di controllo con menù a discesa e pagine varie.

So benissimo che le funzioni non vengono influenzate dall'interfaccia, ma sarebbe la ciliegina sulla torta, un ulteriore valore aggiunto, anche l'occhio vuole la sua parte.

Ogni volta che entro nel Setup mi sembra di fare un salto indietro di almeno venti anni. :D

Ciao

Steven
25-07-2010, 17:12
Io invece trovo una "genialata" la grafica cosi'......e guai a chi la tocca!
Le macchine hi-end devono avere interfacce grafiche ridotte all'osso! :P

@Gianluca:
E' da mesi che son pronto x il TAV2010 ,spero si riesca a vedere pure il firmware "3d ready" x quella data,abbinato a qualche pannello/VPR ;)
Puoi dirci qls sulle opzioni "video" e "film" e darci qualche suggerimento su come usarle al meglio? grazie :)

salierno.f
25-07-2010, 17:38
più che grafica dos like parlerei di commodore 64 - vic 20 like:cry: .
Concordo con Nordata sulla grafica e vorrei aggiungere che anche il telecomando non scherza ...:D

Steven
25-07-2010, 17:50
Allora x quanto riguarda le modalita' "film" e "video" ho capito che di base e' impostato su "video" anche quando e' in modalita' "auto" ,mentre quando si seleziona "film" si nota chiaramente che cambia il deinterlacing(lo noto quando zappo tra i vari canali xche' escono delle "righine")...anche se bisogna vedere realmente cosa apporta questa modalita' "film",ma'....
Dopo 1 giorno di utilizzo posso dire che rispetto ai vecchi firmware forse l'immagine e' migliorata un filino in HD,ma bisogna avere l'occhio bionico x vedere la differenza! :D

stefanelli73
25-07-2010, 23:36
--Quote errato romosso--

Grazie Gianluca, mi potresti postare qual è effettivamente la funzione del menù sia in INPUT che OUTPUT, giusto per rendermene conto.

stefanelli73
26-07-2010, 10:12
Altra domanda, ma nel LUMAGEN il REFRESH che sarebbe il FRAMERATE nel VP50PRO, può essere cambiato da 24Hz a 48 Hz?

plasmapan
26-07-2010, 10:24
...mentre quando si seleziona "film"...

Tutti settaggi di de-interlaccio PAL sono stati migliorati. Il settaggio AUTO e' nettamente superiore a prima ed e' il piu' consigliato. Il settaggio FILM e' invece indicato solo quando si guarda materiale filmico (non video) ed ora e' possibile applicare tutti gli "enhancements video" anche in questa modalita'. Invece, gli appassionati di sport vorranno settare su Video durante la trasmissione di partite di calcio. Ad ogni modo la posizione AUTO (oggi perfetta) e' sempre consigliata all'utente che desidera la massima semplicita'. La maggiorparte del blocco di miglioramenti del firmware 070310 e' stato dedicato da Lumagen a noi utenti PAL/50Hz :D

La funzione PREP (Re-Interlaccio o "Ri" come denominata dai sintetici tecnici Lumagen) permette oggi di migliorare decisamente le performance del RADIANCE quando collegato a decoder SKY via HDMI (settato su uscita video HD "ORIGINAL") o ad una PlayStation3 alle prese con la lettura di un DVD (in sostanza migliora la situazione con qualsiasi sorgente con non riesca ad uscire in 576i ma solo in 576p). Consigliare di connettere il decoder SKY in SCART RGB e' oggi anacronistico grazie al PREP/Ri by Lumagen ;)

La grafica del menu' del RADIANCE : e' lo specchio dell'anima di Patrick Harkin -> massima concretezza e grandi capacita' tecniche. E' chiaro che non ama menu spettacolari perche' non concepisce il dedicare tempo ad un menu piuttosto che...al miglioramento della qualita' video! Da quando esce sul mercato il RADIANCE Patrick lavora giorno per giorno per programmarlo al meglio e far uscire importanti aggiornamenti quindi credo che la "grafica spettacolare del menu" sia davvero secondaria per lui! Ad ogni modo so che il chipset dell'OnScreenDisplay ha buone capacita' : chissa' che in futuro non ci venga regalato un nuovo look.

Ciao,
Gianluca

Steven
26-07-2010, 11:03
Ciao Gianluca,sempre grazie x il tempo che ci dedichi ;)
Cmq ho notato che settando "auto" quando si zappa tra i vari canali il deinterlaccio e' effettivamente relativo a "video" ,mentre quando si e' nei canali cinema bisogna "forzare" la selezione "film" ed infatti si vede chiaramente che cambia il deinterlaccio(almeno da me si vede nettamente xche' quando zappo in modalita' "film", e' un po' + lento e si notano delle righine orizzontali tra un cambio di canale e l'altro).
Una domanda semplice........posso richiamare la modalita' "film" premendo ad esempio "mema" o altro ? come posso procedere x la memorizzazione?

plasmapan
28-07-2010, 20:22
RADIANCE e schermo 21:9 in modalita' immagine ad altezza costante & larghezza variabile con videoproiettore privo di lente anamorfica :

*** Immagine in ingresso in formato 21:9 :
Input del RADIANCE > nessuna azione necessaria grazie all'autodetect del formato in ingresso.
Settaggio proiettore : settare l'ottica in modo da riempire totalmente lo schermo 21:9 con un'immagine 21:9 (questo settaggio non dovra' piu' essere cambiato).
Output del RADIANCE : creare configurazione1 di output settando la funzione CROP in modo che si taglino le parti di immagine in alto ed in basso eccedenti in altezza l'immagine 21:9 cosi da non avere informazioni (ad esempio menu) proiettate su cornice/muro. Il settaggio del CROP sara' effettuato una-tantum e memorizzato.
Salvare la configurazione sulla MEM-A richiamabile da telecomando.

Quando si avra' un'immagine 21:9 in ingresso su quel dato input sara' sufficiente premere MEM-A sul telecomando per avere l'immagine che riempia perfettamente lo schermo 21:9

*** Immagine in ingresso in formato 16:9 :
Input del RADIANCE > nessuna azione necessaria grazie all'autodetect del formato in ingresso.
Settaggio proiettore : lasciare l'ottica settata per il 21:9 (vedi sopra).
Output del RADIANCE : creare configurazione2 di output settando la funzione CROP con gli identici valori usati nel caso di cui sopra. In piu' settare la funzione SHRINK in modo che l'immagine 16:9 in ingresso abbia l'altezza esatta dello schermo e larghezza proporzionale al suo formato. Anche il settaggio dello SHRINK per il 16:9 sara' effettuato una-tantum e memorizzato.
Salvare la configurazione sulla MEM-B richiamabile da telecomando.

Quando si avra' un'immagine 16:9 in ingresso su quel dato input sara' sufficiente premere MEM-B sul telecomando per avere l'immagine che riempia perfettamente lo schermo 21:9 a livello VERTICALE (senza alcun taglio) e che abbia larghezza proporzionalmente inferiore a quella disponibile su schermo. Si creeranno percio' bande a sinistra ed a destra dell'immagine, come desiderato.

Sui piccoli passaggi procedurali che l'utente RADIANCE sa bene di dover fare ho ovviamente sorvolato.

Una volta configurato (e lo si puo' fare in modo precisissimo) basta premere un tasto sul telecomando per richiamare la configurazione voluta (anche per 4:3 ad esempio).

Ripeto che questo e' il caso in cui avendo un proiettore privo di lente anamorfica ed uno schermo 21:9 si vuole che il RADIANCE ci supporti nel creare una situazione di immagine ad altezza costante e larghezza variabile per i vari formati in ingresso :)

Gianluca
Plasmapan

costaletta72
30-07-2010, 21:00
Caspita... ha un supporto da fare invidia alla PS3.... Quasi quasi mi viene voglia di riacquistare un processore video ;-)

plasmapan
02-08-2010, 15:06
E chi pensava che ci si riposasse... Si sbagliava :-)

Nuovo firmware 072110 dai fenomenali ragazzi Lumagen.

Controllate la pagina di supporto software!

Gianluca
Plasmapan

Steven
02-08-2010, 15:44
Io fino al 3D non aggiorno! :D

plasmapan
02-08-2010, 20:21
Io fino al 3D non aggiorno! :D

Ok per il 3D (aggiornamento speciale), ma non ti "supporto" nel non aggiornare il RADIANCE se non in momenti "epocali" : aggiornare e' semplice e si va sempre avanti! Perché non aggiornare?

Ma ci piaci cosi' Steven, sei forte lo stesso :) :)

Gianluca
Plasmapan

P.S. : i links ai nuovi firmware :

RADIANCE XS http://www.plasmapan.org/calman/Radiance_xs072110.zip

RADIANCE XE http://www.plasmapan.org/calman/Radiance_xe072110.zip

RADIANCE XD http://www.plasmapan.org/calman/Radiance_072010.zip

Steven
03-08-2010, 11:39
Eh xche' lo sai che ci metto mezzora a spostare tutto x aggiornare,so' pigro! :D
E cmq sono upgrade minori questi...la svolta e' stata con il firmware precedente(anzi 2).
ps.vedremo se saro' ancora forte e mi sopporterai al TAV2010 :D

plasmapan
03-08-2010, 13:09
...
ps.vedremo se saro' ancora forte e mi sopporterai al TAV2010 :D

ahah... sala DELTA3 Piano -2, sono pronto a tutto :cool:

Gianluca

panpao
03-08-2010, 18:07
Eh xche' lo sai che ci metto mezzora a spostare tutto x aggiornare,so' pigro!

Io mi sono organizzato lasciando sempre attaccato il cavo sul Radiante e spostandolo un po' a lato in modo che non si veda (ma all'occorrenza sto un attimo a tirarlo fuori e attaccarlo al laptop).

Ho imparato la tecnica dalla necessità di entrare spesso nei menu ISF del Pioneer (per cui uso la stessa tecnica) senza dover spostare sempre tutto per collegare i cavi.

Kikyo
09-08-2010, 13:38
nel decoder C-Tech ho impostato il formato a 16:9, ma collegandolo al Radiance mi rileva il formato a 720x576 invece di 1024x576.. come viene trasmesso dal DTT

http://img42.imagehaven.net/img/thumbs/0OQCYXUGJK_720.PNG (http://img42.imagehaven.net/img.php?id=0OQCYXUGJK_720.PNG)

sarà un problema di impostazioni del decoder o del processore video?

Steven
09-08-2010, 13:59
Be' ma trasmette a 720x576 italia1.

Kikyo
09-08-2010, 15:04
ma so che ci sono dei programmi trasmessi a 1024 sul digitale terrestre
credevo che essendo trasmesso in 16:9 fosse sempre a 1024

forse è solo la rai che trasmette a 1024x576 (?)

---

anche la Rai viene rilevata a 720

http://img43.imagehaven.net/img/thumbs/IQE4SA9QLL_rai3.PNG (http://img43.imagehaven.net/img.php?id=IQE4SA9QLL_rai3.PNG)

eppure ho delle caps (non mie) che dimostrano essere a 1024

http://img43.imagehaven.net/img/thumbs/Z2HPO8E9U3_raidue20100612155106.png (http://img43.imagehaven.net/img.php?id=Z2HPO8E9U3_raidue20100612155106.png)

dipenderà dalle volte?

Steven
09-08-2010, 16:07
No..se sono in SD trasmettono quasi tutti a 720x576....solo RAI HD(ora non e' + attiva sul bouquet tvsat)trasmetteva a 1080i.

plasmapan
09-08-2010, 20:34
Anche io confermo, tutti i canali SD trasmettono al massimo in 720x576 punti 50Hz interlacciato, sia che siano in 4:3 che in 16:9.

SE abbiano di recente introdotto la 1024x576i sul DTT ne sono totalmente all'oscuro, ma dubito fortemente. Puoi citare le tue fonti Kikyo?

Gianluca

Gildo
09-08-2010, 22:21
P.S. : i links ai nuovi firmware :

RADIANCE XS http://www.plasmapan.org/calman/Radiance_xs072110.zip

Ho aggiornato alla versione 072110, i link da usare sono quelli indicati togliendo [www.]

Il riconoscimento e deinterlaccio è notevolmente migliorato dalla versione
031810, prima riconosceva come 480i 50Hz una uscita s-video di un sintoamplificatore, vedevo solo metà schermata. :D

Come ricevitore Sat ho un Dreambox DM 8000HD, uso anche io l'uscita 576i e 1080i ma non sono sicuro che venga riprocessata.
Dal menu Video Enhancement Setup ho disabilitato tutti i filtri, tenuto a metà luminosità, contrasto, saturation e hue e impostato al massimo Scaler Sharpness
Su Dreambox ho notato un notevole miglioramento video sia con segnali SD che HD.

Sull'audio ho qualche dubbio, ho visto che può impostare l'EDID del segnale audio ma può effettuare un riprocessamento interno dello stream audio o semplicemente veicola lo stream alle tre uscite audio (2HDMI + RCA)
Se ho in ingresso da una sorgente un segnale DD2.0 o anche un DTS True HD, in uscita riesce ad inviarmi un segnale PCM 2canali ad un display senza decodifica audio o tramite Edid devo informare il sorgente che il display accetta solo alcuni formati audio?

Tra l'altro il formato DD2.0 non è selezionabile, è tipico di cofanetti televisivi con audio italiano stereo, esiste anche il DD1.0 per quelli mono.

Kikyo
09-08-2010, 22:39
Anche io confermo, tutti i canali SD trasmettono al massimo in 720x576 punti 50Hz interlacciato, sia che siano in 4:3 che in 16:9.

SE abbiano di recente introdotto la 1024x576i sul DTT ne sono totalmente all'oscuro, ma dubito fortemente. Puoi citare le tue fonti Kikyo?

Gianluca
le catture sono state fatte da una scheda TV direttamente sul PC...

Rai 1 Dtt

http://img11.imagehosting.gr/out.php/t1401960_rai-1-100612-144610-.bmp.jpg (http://imagehosting.gr/show.php/1401960_rai-1-100612-144610-.bmp.html)

le fonti sono... vari videomaster con i quali sono in contatto su msn e Skype

Kikyo
09-08-2010, 22:56
Dal menu Video Enhancement Setup ho disabilitato tutti i filtri, tenuto a metà luminosità, contrasto, saturation e hue e impostato al massimo Scaler Sharpness

lo Scaler Sharpness non lo conoscevo... dove si trova?

Gildo
09-08-2010, 23:49
E' una impostazione che ho trovato sul Dreambox, prima mi rendeva una immagine velata sia SD che HD.
Sul Dreambox ho montato una scheda DVB-T, ma i segnali sono sempre 720x576i a 25Hz.

Sul satellitare ho trovato dei 1920x1080i e 1280x1080i (Astra), 720x576i 544x576i e 352x576i

Nordata
12-08-2010, 13:26
Ieri, avendo un po' di tempo, ho aggiornato il firm all'ultima versione, anche se non ho necessita di rielaborare segnali 576p, poichè il mio decoder può uscire in interlacciato.

Fatto il tutto faccio ripartire, metto su un BD e mi son ritrovato una sequenza di drop out da far inorridire, il video invece continua a scorrere fluido, senza interruzioni o altro, sul display dell'ampli contemporaneamente si spegne l'indicazione del tipo di audio.

Da qualche tempo la cosa poteva capitare un paio di volte nell'arco di un film ed avevo sempre dato la colpa al C-200, che utilizzo sia per file che per BD (sia ISO che file discreti 1:1 o fisici, letti da lettore ottico inserito nello stesso), pertanto avevo sempre rimandato la verifica in attesa dell'uscita di un suo nuovo firm.

Ieri però la cosa era diventata insopportabile e dopo alcune verifiche suoi vari apparecchi, compreso un downgrade del firm del C-200, senza alcun risultato, ho deciso di escludere il Radiance dalla catena, collegando direttamente la sorgente all'ampli: tutto è immediatamente tornato normale, il film che avevo lasciato scorrere e che sino a quel momento balbettava ha ripreso il suo funzionamento normale, per 2 ore nessun problema.

Ho rimesso il Radiance e tutto è ritornato come prima.

Ho dato un'occhiata al forum Radiance ed ho visto una nuova discussione proprio su un problema di drop out, con relativa risposta di passare all'ultimissimo firm, peccato che si riferisse al modello XD :rolleyes: (non sarebbe male se su quel forum aprissero una Sezione dedicata al nuovo XS, visto che può avere problemi diversi, con soluzioni diverse, da quelli dell'XD).

L'ultimo firm per l'XS è quello che ho installato, proverò pertanto a ritornare al firm precedente, se non addirittura a quello ancor prima, infatti mi sembra che i problemini, sino a ieri ridotti, si fossero presentati all'improvviso da non moltissimo, mentre erano assenti tempo fa, avendone però dato la colpa al C-200 non avevo messo in relazione il tutto con il penultimo cambio di firm.

Le impostazioni del setup relative all'audio sono quelle di default.

La cosa si verifica sia con i formati audio SD che HD.

Ho provato a cambiare ingresso HDMI (non si sa mai), ma non è cambiato nulla.

Il "bello" è che sono passato a questo scaler anche perchè il C2, con le sue HDMI 1.2, mi costringeva ad alcuni virtuosismi di collegamento per escluderlo dalla catena audio, non vorrei ora dover ricorrere allo stesso sistema anche con l'XS.

Ciao

Il Tamarro Volante
13-08-2010, 11:06
quoto, già dal penultimo firm aveva incrementato i problemi audio, sempre avuti con i canali SD di SKY e aggirati passando dal canale 100 prima di vedere un altro canale sd. pensavo fosse SKY, visto il truchhetto, ma adesso da HDMI i BD da lettore o da xstreamer hanno lo stesso problema di nordata.
sopporto perchè è il plasma collegato in hdmi col lumagen a subire i problemi, poi io ho ancora la vecchia catena analogica in funzione ;)

Gildo
13-08-2010, 17:00
L'audio da Sky arriva da SPDIF o da HDMI?

Con il Blu-Ray o Xstreamer impostando una conversione da bitstream a PCM i drop rimangono?

Per capire se è il riconoscimento delle decodifiche audio o altro, sul mio plasma l'audio si sente regolarmente impostato come PCM da HDMI.

Non ho ancora provato un Blu-ray perchè utilizzo le uscite analogiche dell'Oppo BDP-83 e l'amplificatore non riconosce l'audio HD, per le codifiche audio SD non ho rilevato particolari problemi ma l'ho utilizzato poco.

Sto pensando ad un pre-pro audio col video in bypass da inserire prima del Lumagen.

Nordata
13-08-2010, 17:10
Non sarebbe meglio inserire il Lumagen prima del pre ?

In questo modo avresti la possibilità di regolare in modo indipendente i parametri di ciascuna sorgente video, se lo colleghi dopo puoi solo fare solo una regolazione unica, ottimizzata per una sola sorgente.

Ciao

Gildo
13-08-2010, 17:25
Si, se ho un pre con una uscita sola meglio inserire prima il Lumagen.

L'idea è di separare subito il prima possibile il video dall'audio, attraversare meno apparati ed
evitare programmazioni di sorgenti per sentire l'audio dal TV piuttosto che dall'amplificatore

Tipo se ho una sorgente con uscita HDMI e SPDIF utilizzo HDMI per il processamento video, mentre SPDIF per l'audio o l'altra uscita HDMI per audio lossless HD.

Nordata
17-08-2010, 18:00
Ho avuto tempo di fare un paio di prove per quanto riguarda i drops out audio.

Come avevo scritto, con l'ultimo firm i drop erano continui.

Con il penultimo diminuivano un pochino, ma non ignorabili.

Con il terzultimo si sono ridotti a due, tre, nell'arco di un film (parlando di film è indifferente che sia BD, DVD, file).

Poichè mi sembra che proprio in questo firm siano state introdotte le modifiche relative al re-interlacing ci potrebbe essere una qualche relazione tra le due cose, anche se ritengo che lo stream audio non dovrebbe subire alcuna modifica, mai, ed essere lasciato transitare intatto attraverso lo scaler.

Spero che la cosa venga investigata al più presto.

Ciao

elia61
18-08-2010, 09:19
Scusate ,essendo un neofita anche del forum, se mi inserisco nella discussione con un argomento personale ma che può interessare alcuni iscritti.
Essendo possessore di un proiettore con risoluzione solo hd (sim2 domino 35)può essere attualmente illogico l'oneroso acquisto del radiance, optando invece innanzitutto per una vpr più performante ed eventualmente spostare in un secondo momento l'acquisto del processore? Oppure comunque il ruolo del lumagen è fortemente visibile ed apprezzabile con un proiettore con risoluzione inferiore ?

Ciao grazie.

Salmon
18-08-2010, 09:45
Ho avuto tempo di fare un paio di prove per quanto riguarda i drops out audio.
Ciao

Con l'ultimo Fw. io non ho riscontrato drops out audio,

ma un'altro problema,
ossia che ora devo accendere il Rad come ultimo dispositivo della catena, altrimenti succede un continuo aggancio-sgancio del segnale video, come una lampadina che si spegne e riaccende di continuo,

stessa cosa con lo spegnimento, il Rad ora devo spegnerlo per primo,
altrimenti alla successiva riaccensione (anche come ultimo dispositivo) il problema si rimanifesta, e l'unico modo per risolvere è togliere l'alimentazione e riaccendere, con il resto della catena già in funzione. :confused:

@Nordata
con l'ultimo Fw.,
hai provato accendere il Rad per ultimo se il problema si presenta?

joseph68
01-09-2010, 20:05
@ Nordata
confermo, anche io ho dei continui drop out audio, molto fastidiosi; di contro l'immagine è molto bella sul mio plasma, dove sto facendo varie prove. (ancora da calibrare sul Proiettore)
Devo dire che a me, è appena arrivato, quindi non ho un metro di paragone con le precedenti release del firmware e supposti problemi.
Mi sembra strano però che già collegando il solo radiance al plasma senza passare dall'ampli, ci sia questo fastidiosissimo drop out audio.
Come anche che alcuni di noi non abbiano questo problema.
Possibile siano i cavi?
Domani faccio altre prove con cavi che ho in casa.
Nordata confermi che facendo un downgrade del firmware si attenua il problema?
Comunque anche se attenuato è inaccettabile, speriamo che si risolva presto con prossimi firmware.
Ci aggiorniamo.

joseph

Nordata
01-09-2010, 22:06
Confermo che i drops out continuano ad esserci, ieri, sul BD di Taken ne ho avuti 4, forse 5, di cui un paio abbastanza ravvicinati, qualche minuto l'uno dall'altro.

Con l'ultimo firm la cosa era insopportabile, con il penultimo migliorava un pochino, con quello ancora precedente (070310) siamo ai livelli appena descritti.

Non credo sia il cavo, anche perchè ho installato e riinstallato i vari firm un paio di volte e la frequenza cambiava, fosse il cavo sarebbe sempre uguale e inoltre, francamente, non sono di quelli che danno la colpa, per prima cosa, ai cavi, specialmente con guasti così selettivi: video perfetto, audio a scatti.

Ciao

Salmon
01-09-2010, 22:31
Comunque anche se attenuato è inaccettabile, speriamo che si risolva presto con prossimi firmware.
Ci aggiorniamo.

joseph

Sicuro Joseph,
anche sul forum Lumagen sono a conoscenza del problema (questo ed altri per me), e puoi stare tranquillo che Gordon, Patrick e Jim si stanno dando da fare per correggere i problemi, spesso escono anche 2 beta in un giorno,
in fatto di assistenza (anche personalizzata)
questo marchio non ha rivali :)

joseph68
01-09-2010, 23:38
@Nordata
Beh, io l'ho buttata lì, non sapendo più che pesci pigliare :)
Anche io onestamente ero scettico sul colpevolizzare i cavi, ma sai ... delle volte.
Ho appena finito di downgradare alla versione 070310, poi provo e domani vi sò dire.
PS.
Comunque la qualità video c'è tutta, ed è semplicemente eccellente il lavoro che fa questo video processore, almeno su un plasma, poi la prova del 9 l'avrò appena terminata la taratura sul videoproiettore :D

@Salmon
Intanto ho portato anche la mia testimonianza sul loro forum, del problema noto sull'audio, più siamo e meglio esaminano il problema!
Anche perchè prima prendono in considerazione i modelli XE/XD mentre il nostro lo lasciano per ultimo
Questa la devo ancora capire! perchè non hanno aperto una sezione apposita se poi devono rilasciare un firmware ad Ok per XS.
Non metto in dubbio il lavoro che fanno Gordon, Patrick e Jim ma un poco d'ordine dovrebbe esserci :)
Vabè, intanto proviamo questa versione 070310, aspettando l'update che risolva sto benedetto Drop Out Audio!

Joseph

Nordata
01-09-2010, 23:52
Quella della mancanza di una Sezione dedicata al nuovo modello l'avevo già fatta notare qui qualche tempo fa.

Infatti avevo letto una discussione sui drop out e non mi tornavano i conti con i numeri dei firm e pensavo a qualche beta, poi mi sono accorto che parlavano dei vecchi modelli. :rolleyes:

Certo che se non hanno ancora risolto il problema con modelli che sono fuori da più tempo.....

Il bello è che ho venduto il mio vecchio C2, che non era affatto malaccio, principalmente perchè mi costringeva a bypassarlo per l'audio HD, per cui dovevo ricorrere ad alcuni funambolismi di commutazione e collegamenti, non vorrei ora dover fare la stessa cosa con questo, sempre a causa dell'audio.

Ciao

joseph68
02-09-2010, 00:22
@ Nordata
Come ti trovi a qualità video dopo calibrazione con questo RadianceXs con il nostro Sharp?

Novità dell'ultima ora
Riprendo dal forum ufficiale:

"Looks like we've got this sorted out now. Please give this a try and we'll post this as an official update in a couple days if it continues to look good along with an XS version. ecc ecc ecc ......"

se tutto va bene come dicono ci dovrebbe essere una nuova release tra un paio di giorni, e poi vedremo se hanno risolto.
Attendiamo.

joseph

plasmapan
02-09-2010, 11:34
Ciao,

http://plasmapan.org/radiance/radiance_xs072410.zip

Questo e' il firmware che ha risolto i problemi sull'XS. Una versione definitiva sara' postata sul sito Lumagen molto presto, ma chi vuole puo' caricare questo 072410 senza problemi.

Lumagen e' stata fuorviata da una nuova versione del software usato in produzione per compilare il codice con il quale sono programmati i chips del Radiance. Ora e' tutto risolto :) Un problema causato da terzi!

Ciao,
Gianluca

P.S. : ci vediamo al TAV Sala Delta3 Piano -2 con Radiance, HD990, Black Diamond, CalMan, etc... :p

joseph68
02-09-2010, 13:04
@ Gianluca
Thanks for firmware update :)
Grazie, anche se ieri sera avevo sentito pharkin sul loro forum e già mi aveva avvisato della nuova release.
ora carico questo firmware poi ti, vi, faccio sapere.
PS.
Ci vediamo al TAV ;)

Joseph

ore 14:58
Da circa un ora ho effettuato l' upadate del firmware, dal 070310 -----> 072410
Allora, premetto che ieri sera con il downgrade alla versione 070310 il problema del drop out audio era quai sparito del tutto; in un paio d'ore di visione continuate, cambiando sorgente dal Sky Hd al popcorn ho avuto solo un paio di occasioni di drop Out, una per sorgente, e poi tutto è filato liscio.
Ora da quando il buon Gianluca a messo a disposizione il nuovo firmware ho fatto subito l' upadate senza aspettare che sul forum Inglese, come promesso ieri da pharkin, rilasciassero la release ufficiale.
Beh che dire, il radiance è un pò che sta "rullando" , e per ora nessun drop out audio, sia da skyHd che Popcorn.
Mi riserbo di fare altre approfondite prove con le altre mie sorgenti, vedi PS3/HTPC/ONKYO S939 e poi ci aggiorniamo.
Appena mi cimento con la calibrazione passerò nel altro Thread per comunicare i risultati, c'è da divertirsi, questo Radiance è un Eccellente Macchina Video, poi per gente come me che ama la qualità d'immagine in tutte le sue forme ..... hai voglia :)

Joseph

joseph68
02-09-2010, 20:32
Eccoci, come volevasi dimostare nell'arco dei miei test sul Drop out audio .....ci risiamo!! :(
Nell'arco delle mie prove è accaduto ancora per 3 volte con Sky HD molto distanti tra di loro su qualche ora di visone, anche ora intanto che scrivo stò testando e per ora nulla ...... Bah???
Ora non rimane che aspettare la release ufficiale sul forum inglese, sperando che risolvano

Joseph

Il Tamarro Volante
02-09-2010, 22:11
Installato: due ore di SKY hd e BD senza problemi. Solo
Con SKY sd devo tornare sul canale 100,
Poi aggancia l' audio

joseph68
03-09-2010, 00:29
Forse mi sono perso, nel leggere l'intero thread nei giorni scorsi, ma c'è la possibilità del passthrough del segnale video ed audio in entrata?
Grazie.

Joseph

Nordata
03-09-2010, 00:57
Non posso che confermare quanto già scritto da Joseph.

Come si suol dire: "Ritenta, ti andrà meglio".

Anche con questo firm 3 drops durante un film li ho avuti.

Più o meno la media che avevo con la vecchia v.070310.

Sicuramente c'è stato un miglioramento rispetto agli ultimi due, in cui c'era stata una escalation.

Evdentemente hanno risolto il "nuovo" problema che si era venuto a creare recentemente con gli ultimi due firm, riportando il tutto alla situazione che, probabilmente, era di base sin dall'inizio (qualche drop ogni tanto).

Ora dovrebbero ripartire da questa situazione e sondare meglio la cosa

Ciao

Salmon
03-09-2010, 13:39
Infatti Nordata,

ecco quì la nuova beta,
secondo i tecnici Lumagen, apportati ulteriori miglioramenti, forse fixati del tutto:

xs080110 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs080110.zip)

joseph68
03-09-2010, 13:51
............. c'è la possibilità del passthrough del segnale video ed audio in entrata?

Mi quoto, scusaste ma non trovo nessuna notizia al riguardo, o sono cecato io!!
Per il nuovo firmware, già ieri sera sul sito ufficiale mi avevano passato questa nuova release, devo ancora provarla, ma a detta degli sviluppatori sembrerebbe che sia la migliore e che abbia risolto i probelmi del dropOut Audio.
Ci aggiorniamo più tardi dopo la prova sul 'ultimo firmware.

Joseph

Salmon
03-09-2010, 13:55
Niente passthrough Joseph,
nel senso che il RAD deve erssere acceso per veicolare il video al vpr,

se intendevi questo.

joseph68
03-09-2010, 14:57
no Salmon, non ci siamo capiti, o meglio non mi sono spiegato bene io.
Intendevo dire, lo sò che bisogna lasciare acceso il Radiance per far passare il segnale :) ma volevo sapere se c'è la possibilità che il Radiance non intervenga in nessun modo, a livello di elaborazione video, sui segnali in entrata, quindi facendogli fare un passtrough (attraverso) senza elaborazione video fino all'out e qui poi elaborare il segnale prima di passarlo al Display.
Vorrei anche sapere se si può fare addirittura un Passtrough "Totale", quindi il segnale in entrata rimanga lo stesso anche in uscita senza elaborazione video alcuna da parte del Radiance.
E' possibile tutto questo?

Un grazie anticipato a chi mi possa dare delle info :)

Joseph

joseph68
03-09-2010, 16:26
Aggiornamento Drop out audio :(

Male, stiamo andando in dietro, l'ultima versione 080110 no buona!!
Diversi drop out fin da subito, finito update, e poi random.
Ritornato alla versione 072410, almeno con questo firmware la cosa è molto più sporadica, succede poche volte, ma succede!
Forza raga bisogna trovare la soluzione al problema.
Ho già postato anche sul forum ufficiale, chi di voi ha gli stessi problemi è pregato di portare la propria testimonianza anche sul forum ufficiale, più siamo e meglio è. Grazie

Joseph

Salmon
03-09-2010, 21:56
Aggiornato alla 080110,
e sparito il problema del dropout Video :)

problemi di dropouts Audio, non ne avevo prima,
n'è tantomeno ne ho ora.
(ho un cavo Hdmi da 25 mt. dal Rad al JVC, con un ripetitore HDMI)

attendiamo la prova di Nordata

joseph68
03-09-2010, 22:14
ho appena postato sul forum ufficiale la prova suggeritami da pharkin:
Radiance to Plasma Panasonic

test 1:
XS out 1: to panasonic
XS out 2: no connection

test 2:
XS out 1: no connection
XS out 2: to panasonic

Questi i miei risultati:

Firmware 080110

50 minutes test

test 1: (10 minutes)
XS out 2: copy to config out 1 no connection (off)
(continuous audio drop outs )

test 2: (10 minutes)
XS out 2: Video (off)
(Random audio drop outs 8/9 )

test 3: (15 minutes )
XS out 1: copy to config out 2 no connection (off)
(no dropouts )

XS out 1: Video(off)
(no dropouts )

Starna sta cosa che alcuni Radiance, tipo quello di Salmon, non soffrano di questo problema e altri, tipo il mio e quello di Nordata si!!
Comunque dalle prove che stò effettuando, anche ora intanto che stò scrivendo ho tirato l'orecchio sul audio del plasma per sentire se ci sia un drop out, ma da quando sono collegato all'Out2 del Radiance sembra vada vene, ma aspetto a pronunciarmi definitivamente, anche perchè deve andare la Out1 in modo perfetto e senza i problemi descritti in precedenza nel test da me effettuato.
Come suggerito anche da pharkin, ho provato a cambiare il cavo HDMI Radiance to Plasma, 3 addirittura uno era nuovo, appena aperto e usato per il test, ma sempre con esito uguale, .
Intanto aspetto risposta da pharkin, vediamo un pò che mi dice.
Ci aggiorniamo più tardi.

Stay tuned
Joseph

Salmon
03-09-2010, 22:28
Joseph,

se hai voglia di provare,
allego il mio file config.

collega soltanto il lettore Blu-ray o PS3
su HDMI 2 (tutti gli altri ingressi HDMI liberi, e selezionare l'audio su HDMI 2 Out)
output 1 al panasonic,
output 2 all'onkyo, disabilitando il video su questa uscita del Rad, e sull'Onkyo

prima di caricarlo, salva il tuo.

joseph68
03-09-2010, 22:38
Grazie Salmon, per stasera mi fermo qui :)
Domani la prima cosa che faccio è provare anche la tua configurazione e poi posterò i risultati.
Dai che piano piano arriviamo alla soluzione, comunque in tantissimi anni che traffico in elettronica di consumo, mai visto un supporto così, addirittura in tempo reale e con soluzioni personalizzate; Grandissimo valore aggiunto, impagabile!!

Ci aggiorniamo a domani
Ciao
Joseph

Salmon
03-09-2010, 22:43
Vero joseph,

assistenza in tempo reale e personalizzata,
coi tecnici e creatori di questa bestiolina :)

stefanelli73
05-09-2010, 10:21
Riguardo alla questione del drop audio a me sinceramente sia con blu ray che con sky , nulla da segnalare.

Sabatino Pizzano
05-09-2010, 11:43
Antonio, se non ricordo male, nel tuo caso l'audio non passa per il processore visto che a monte hai il pre Onkyo 886 e poi l'onkyo passa il video al lumagen.

Salmon
05-09-2010, 11:51
A meno che non esca con le analogiche dall'Oppo,
con l'Hdmi deve per forza passare tramite il Rad,

comunque io dal Rad all'Onkyo tramite hdmi, mai avuto nessun dropouts audio

joseph68
05-09-2010, 11:58
Ciao a tutti, io intanto stò avendo un fitto scambio di E-mail con Jim della Lumagen per cercare di capire il perchè con il doppio collegamento, quindi Plasma e Videoproiettore, io abbia ogni tanto dei drop out audio.
Gentilmente una domanda a tutti gl'altri possessori; ma voi usate il radiance solo con il Videoproiettore o lo avete collegato, in contemporanea anche a dei display?
e se si, prima di arrivare al display passate dal Amplificatore Audio? (Penso di si)
Chi di voi arriva al display direttamente dal Rad Xs senza passare dall'Ampli con collegamento HDMI, dovrebbe controllare se ha dei drop out audio.
Nei vari test che stò facendo, l'unica modalità dove non ho avuto drop out audio, è questa:

Firm. 080110

Collegamento HDMI
Sorgente --> Rad XS --> (Out1 - solo video e il resto Off) --> Display/Videoproiettore
Sorgente --> Rad XS --> (Out2 - solo Audio e il resto Off) --> Amplificatore --> Casse Audio
( e viceversa )

A detta di Jim, dato che si era anche paventato il fatto che la board del Rad Xs potesse essere "Fallata" e quindi andava sotituita, ma poi scongiurata dal fatto di aver provato un altro Radiance XS di mio Cugino (posessore di un CRT), Nuovo come il mio dato che li abbiamo acquistati assieme, e anche qui gli stessi problemi, potrebbe essere, e Jim ne è quasi sicuro, che in questi ultimi Firmware rilasciati l'uscita OUT1 HDMI del radiance abbia un livello di Jitter leggermente più alto del OUT2 HDMI e che quindi il mio Plasma, e random anche l'Onkyo, si più sensibile al segnale HDMI jitter e quindi abbia questi drop out audio.
Indagando mi diceva che dai feedback che loro hanno io sarei l'unico che ha questi problemi e che quindi si sono già attivati per rilasciami un firmware "Personalizzato come Fix per la mia situazione ed elettroniche (dopo martedi perchè mi diceva che doveva fare il weekend lungo :) )

Comunque se vi può interessare questi sono stati i test che ho svolto ieri (Radiance XS OLD è il mio, quello NEW è di mio cugino):

Prima Sesione:
Firmware 080110

50 minutes test - SKY HD (1080i 50Hz) / Pop Corn Hour (1080i 50 Hz ) / PS3 (1080i 50 Hz )- Connection HDMI  NEW Units Rad XS  (out 1080 I 50Hz) Plasma Panasonic PV60

test 1: (10 minutes)
(continuous audio drop outs)

test 2: (10 minutes)
XS out 2: Video/Audio(off)
(Random audio drop outs 8/9 )

(2 dropouts )

XS out 1: Video/Audio (off)
(no dropouts )

Seconda Sezione:
Firmware 080110

50 minutes test - SKY HD (1080i 50Hz) / Pop Corn Hour (1080i 50 Hz ) / PS3 (1080i 50 Hz )- Connection HDMI  OLD Units Rad XS  (out 1080 I 50Hz) Plasma Panasonic PV60
equal to the new Units

Terza sesione:
Firmware 080110

1 ora e 30 minuti test - SKY HD (1080i 50Hz) / Pop Corn Hour (1080p 60 Hz 24p) / PS3 (1080p 60 Hz 24p) - Connection HDMI  OLD Units Rad XS  (out 1080p 60Hz 24p) Onkyo 906 (Passtrough)  Sharp VX-Z21000

test 1: (20 minutes)
XS out 1: to Onkyo 906  Sharp VX-21000
(Random audio drop outs 7/8)

test 2: (30 minutes)
XS out 1: to Onkyo 906  Sharp VX-21000
XS out 2: Video/Audio (off)
(Random audio drop outs 1/2 )

test 3: (20 minutes )
XS out 2: to Onkyo 906  Sharp VX-21000
(1 dropouts )

test 3: (20 minutes )
XS out 1: Video/Audio (off)
XS out 2: to Onkyo 906  Sharp VX-21000
(1 dropouts )

Quarta sesione:
Firmware 080110

50 minutes test - SKY HD (1080i 50Hz) / Pop Corn Hour (1080p 60 Hz 24p) / PS3 (1080p 60 Hz 24p) - Connection HDMI  NEW Units Rad XS  (out 1080p 60Hz 24p) Onkyo 906 (Passtrough)  Sharp VX-Z21000

equal to the old Units

Io so che riusciremo a risolvere, ma una giornata come quella di ieri di test e contro test mi a distrutto :)
Ci aggiorniamo, intanto aspetto contributi anche dal'altri utenti possessori del Rad Xs, su connessioni "Dirette" via HDMI Rad XS to Dysplay (LCD/LED/Plasma)

PS.
La situazione che io preferirei è questa, basta che funzioni tutto però:

3/4 Sorgenti in HDMI ---> Radiance Xs ---> Out 1 o 2 HDMI (Audio e Video) ---> Plasma
3/4 Sorgenti in HDMI ---> Radiance Xs ---> Out 2 o 1 HDMI (Audio e Video) ---> Onkyo ---> (Solo Video) Videoproiettore

Grazie
Joseph

Sabatino Pizzano
05-09-2010, 12:09
A meno che non esca con le analogiche dall'Oppo,

esce in HDMI ed ha il mio stesso collegamento.

Sorgente ->Pre audio con hdmi (video in bypass) --> Radiance --> proiettore

L'audio non "droppa" perchè non ci arriva proprio ne radiance

Salmon
05-09-2010, 12:18
Opss,
capito.

cmq io passo sia audio che video tramite il Rad, e mai nessun problema audio.

la mia configurazione è:

Blu-ray all'ingresso HDMI2 del Rad,
dal Rad esco con HDMI 1 (impostando l'audio sull'uscita 2) al Vpr, e HDMI 2 (escludendo il video) all'Onkyo

non ho altro collegato, solo il vpr

Nordata
05-09-2010, 13:37
La mia configurazione è:

tutte le sorgenti al Radiance -> Out HDMI 1 -> Pre Onkyo 886 (video passtrough) -> Vpr

Quando avevo installato uno degli ultimi firm che mi dava dei drops continui avevo provato a inserire il Rad all'uscita dell'Onkyo e tutto era tornato normale, rassicurandomi sul fatto che non era il pre a causare il problema.

Non voglio però usare questa configurazione perchè mi perderei la possibilità di intervenire sui parametri video delle singole sorgenti.

Oggi o questa sera provo ad usare la soluzione delle due uscite separate per audio e video.

Per Joseph

quando scrivi a Jim fagli presente che non sei solo tu ad avere quel problema, ma sei in buona italica compagnia e che sei stato acclamato all'unanimità ambasciatore :D, per cui anche se scrivi solo tu siamo in diversi ad avere il problemino.

Steven
05-09-2010, 13:43
X colpa vostra ora la prima beta 3D e' slittata ai primi di ottobre! :D
Non e' offtopic,e' una NEWS! :P

joseph68
05-09-2010, 14:55
Haaaaa :) ecco spiegati gl'altarini :D

@Nordata
Sai una cosa, in questi giorni mi erano venuti dei seri dubbi sulle configurazioni degl'altri utenti, perchè possibile che su 2 unità di Radiance Xs gli stessi problemi, ecco che allora riflettendo avevo fatto presente a Jim che probabilmente alcuni utenti nel mondo bypassavano a livello audio il radiance, entrando direttamente nel Sinto/Finale di turno e lasciando fare al radiance quello che sa fare meglio, la sola elaborazione video.
No perchè, notavo che abilitando tutte e due le uscite del Rad, quest' ultimo va in paranoia :) come se non riuscisse a veicolare in Sinc lo streem audio e video in contemporanea alle uscite OUT1 OUT2 ecco che allora bisogna disabilitane una per far funzionare a modo l'altra.
Se poi ci mettiamo pure, come dice Jim, che dalle ultime release dei firmware il Jitter in uscita dalla OUT1 è leggermente più alto del OUT2, ecco spiegato l'arcano di alcune elettroniche che mal lo digeriscono e sganciano il segnale audio.
Ora caro Nordata, certo che lo farò presente a Jim, ci mancherebbe, riportandogli anche il tuo schemino di connessioni, così capisce prima e facendogli presente che sono in buona compagnia anche di altri che hanno il nostro stesso problema, perchè sfido chiunque ad uscire diretto dal Rad e usare la OUT1 o OUT2 senza disabilitare l'altra uscita, verso un display, portandogli audio e video, e non sentire nessun drop out Audio.
Chi può provare, per cortesia la faccia questa prova, devo avere più feedback possibili da portare a Jim.

Detto questo, qualora non si dovesse risolvere entro breve, con la stretta collaborazione di Jim, ormai sento più lui che mia moglie :) ,
Penso di configurare questa situazione, la quale sicuramente non mi darà nessun problema, anche se è un enorme palliativo e dovrò bypassare il Plasma in attesa di un futuro upgrade dello stesso; e qui cito Nordata:

Non voglio però usare questa configurazione perchè mi perderei la possibilità di intervenire sui parametri video delle singole sorgenti.

Questa potrebbe essere la prima scelta

http://img259.imageshack.us/img259/799/config1.th.jpg (http://img259.imageshack.us/i/config1.jpg/) o in alternativa questa http://img842.imageshack.us/img842/9628/config2.th.jpg (http://img842.imageshack.us/i/config2.jpg/)

PS. intanto sul plasma, è da stamattina che sta andando, ho avuto un solo drop out audio (out2 dal Rad Audio e Video - OUT1 Audio e Video Off)

Ci aggiorniamo ;)
Joseph

kiki76
05-09-2010, 16:03
Se interessa ho enormi problemi di audio saltellante anche io, ma solo con codifche hd.
Almeno per ora ho bypassato mettendo il radiance dopo l'ampli

joseph68
05-09-2010, 16:26
Ciao Kiki76
Riesci a fare uno schemino tipo questo delle tue sorgenti + Rad XS + Dysplay? (Dysplay o Videoproiettore) così che ci facciamo un idea che tipo di connessioni hanno problemi e poi le passiamo sul forum ufficiale Qui (http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&goto=16273&rid=0&S=d89348d72f7fa9b2342d3c7722affd3b#msg_16273)

ESEMPIO:
" tipo di firmware usato (Firm. 080110)

Collegamenti HDMI
Tipo di Sorgenti in HDMI ---> Radiance Xs ---> Out 1 o 2 HDMI (Audio e Video) ---> Display/Videoproiettore
Tipo di Sorgenti in HDMI ---> Radiance Xs ---> Out 2 o 1 HDMI (Audio e Video) ---> Ampli ---> (Solo Video) Display/Videoproiettore

PS. se ti va sarebbe meglio che postassi anche tù sul forum ufficiale che tipo di problemi riscontri e che tipo di connessioni usi, sarebbe cosa buona e giusta, dato che loro pensano che il problema del drop out audio sia molto limitato per non dire assente con l'uscita dell'utimo firmware ( 080110)

Grazie
Joseph

kiki76
05-09-2010, 21:42
Ecco:
Lumagen radiance xs firmware:072110

Il ricevitore satt\dtt non da problemi in ogni caso, questa invece è la catena con problemi:

Oppo bdp83 -> Lumagen xs (hdmi output port 1 con audio edid 1 e output port 2 off) -> Marantz sr5004 + finale stereo Denon 2000 -> Pioneer 5090

Con codifiche audio lossless l'audio va a singhiozzo o "sgancia" di continuo il segnale mandandolo all'ampli in stereo.
Mettendo il radiance dopo gli ampli, quindi non deve gestire l'audio, tutto funziona invece regolarmente

joseph68
06-09-2010, 12:14
Ciao, prova questa situazione e poi facci sapere:

Oppo bdp83 -> Lumagen xs -> OUT Coaxiale -> Marantz sr5004 + finale stereo Denon 2000 -> Pioneer 5090

Aggiorna il firmware nel Radiance alla versione 080110
Nel Radiance entra nel menù Audio e setta in questo modo, come consigliato da JIM:

- nella prima colonna setta "Always" (Sempre)
- Premi Ok per confermare
- Ora spostati a destra con il cursore e scegli "USER1 EDID"
Esci dal menù audio e salva tutti i cambiamenti fatti.
Setta in questo modo le uscite audio (HDMI 1 OFF) (HDMI 2 OFF) (SPDF Basic o l'altra opzione che ora non mi sovviene)
Io aggiungo, riavvia tutta la catena audio e video, e poi testa se l'audio ha ancora dei drop out.

Facci sapere
Joseph

plasmapan
06-09-2010, 12:17
Ecco:
Lumagen radiance xs firmware:072110

Kiki76, devi aggiornare il firmware al nuovo 080210 da scaricare da http://plasmapan.org/radiance/radiance_xs080210.zip

Annuncio per tutti : il famoso firmware 3D per Radiance e' piu' vicino di quello che si pensi! Si tratta di dare al Radiance possibilita' di PROCESSAMENTO e CALIBRAZIONE sul 3D-BLURAY ;) :D

Gianluca
Plasmapan

Steven
06-09-2010, 13:43
@Gianluca arrivi in ritardo,ormai lo avro' scritto 10 volte! :D
Cmq dicono fine settembre,quindi il TAV salta aime'....

kiki76
06-09-2010, 18:57
@joseph

Mi spiace, non ho un cavo coassiale per fare la prova.
Domani magari provo ancora con l'ultimo firm, solo che con i cavi tra i mobili c'è da penare e mi serve un pò di tempo

Nordata
06-09-2010, 19:30
Oggi ho potuto fare un pochino di prove.

Ho cambiato schema di collegamento adottando quello con due uscite HDMI dal Radiance, più esattamente l'uscita audio da HDMI 1 al pre e l'uscita video dalla 2 al vpr, contemporaneamente ho aggiornato all'ultimo firm 080210.

Peggio che andar di notte !

In 4 minuti avrò contato 5 o 6 drop audio.

Ho subito rimesso il penultimo firm (072410), quello che mi dava solo 2 o 3 drop in un film e ho guardato un film per circa 90 minuti senza alcun problema.

Questa sera continuo la prova.

Forse la cosa sembrerebbe temporaneamente risolta con il sistema delle due uscite separate.

Dico "temporaneamente" poichè mi farebbe piacere pote usufruire di entrambe le uscite sia per l'audio che per il video, nel caso dovessi utilizzare anche un TV collegato al resto della catena.

Ciao

joseph68
06-09-2010, 21:23
@kiki76
appena puoi cerca di fare la prova, ho bisogno di feedback di prove reali sul campo, grazie.

@Nordata
Allora prova a ricaricare l'utimo firmware 080110

-Inverti il collegamento, (ti ricordo che sulla OUT1 c'è uno Jitter leggermente più alto che sulla OUT2 a detta di Jim e forse è questo che crea problemi con certe elettroniche) OUT1 Solo Video, OUT2 solo Audio, e testa la catena peralmeno 20/30 Minuti.

Se noti drop out audio fai la stessa prova che ho consigliato a Kiki76

Sorgente -> Lumagen xs -> OUT Coaxiale -> Pre

Nel Radiance entra nel menù Audio e setta in questo modo, come consigliato da JIM:

- nella prima colonna setta "Always" (Sempre)
- Ora spostati a destra con il cursore e scegli "USER1 EDID"
Esci dal menù audio e salva tutti i cambiamenti fatti.
Setta in questo modo le uscite audio (HDMI 1 OFF) (HDMI 2 OFF) (SPDF Basic o l'altra opzione che ora non mi sovviene)
Io aggiungo, riavvia tutta la catena audio e video, e poi testa se l'audio ha ancora dei drop out.
Anche qui, se riesci guardati un film :) e guarda se ci sono drop out audio.
@Per tutti, chi facesse questa prova e notasse dei drop out audio dall'uscita Coaxiale, Jim mi dice che si, il problema potrebbe essere all'interno del Radiance e quindi bisogna attendere un nuovo firmware, invece qualora non si noti nessun drop out audio il problema è riconducibile all'uscita della sorgente che ha qualche incompatibilità con il radiance.
Addirittura mi faceva notare che potrebbe essere una massa a terra non perfetta dell'impianto, almeno così mi è sembrato di capire.
Io invece, o notato una cosa strana nel mio impianto con l'ultimo firmware.
Premetto che uso il telecomando della Logitech 885, e qui ho creato una sequenza d'accesione in contemporanea, senza ritardi tra un elettronica e l'altra, così fatta: Plasma -> Shy HD -> Radiance
In questo caso noto che shy HD e il radiance si accendo qusi in contemporanea e l'immagine a video arriva dopo tot secondi di "negoziazione" tra Sky HD e il Radiance, e puntualmente ci sono drop out audio a go go.
Se invece accendo manulamente, elettronica per elettronica, uno ad uno in questa sequenza: Sky Hd -> (dopo 5 secondi ) Plasma -> (dopo 5 secondi) Radiance non ho drop out audio.
Altra cosa, io sono sotto uno stabilizzatore di rete (Belkin AV40) e ogni volta che non uso l' elttroniche a lui collegate lo spengo dall'interrutore generale (creato da me), ecco appunto, se poi dovessi riaccendere il tutto e fare la prima sequenza d'accensione di cui sopra, tramite Logitech 885, ho drop out audio a go go., ma se spengo tutta la catena lasciandola in stanby e poi la riaccendo non noto più drop out audio e tutto funziona.
Io un idea me la sono fatta, se tra sorgente ed il Radiance non viene effettuato in modo trasparente l'hanshaking, il radiance va in "Paranoia" con continui sganci di segnale, nel nostro caso solo audio però.
Comunque chi può apportare una tangibile testimonianza con eventuali prove, è gentilmente pregato di postare i propri Test, la comunità ringrazia:)

PS.
Sembrerebbe che siamo gl'unici con questo problema, dato che sul forum ufficiale a tutti funziona tutto con l'utimo firmware; mi piacerebbe vedere e capire come azzarola fanno i test questi che dicono che va tutto bene. Bho??

Ci aggiorniamo

Joseph

Nordata
07-09-2010, 01:02
OUT1 Solo Video, OUT2 solo Audio, e testa la catena per almeno 20/30 Minuti.In effetti è il collegamento che ho fatto, mi sono confuso scrivendo il post precedente e, pertanto, ho già fatto la prova con l'ultimo firm, con i risultati che avevo scritto, senza bisogno di aspettare 15 minuti, me ne sono bastati meno di 5. :rolleyes:

In compenso questa sera ho guardato tutto Distretto di Polizia (lo so, nessuno è perfetto :D), senza alcun problema, oltre al film di oggi, pure lui senza problemi.

Il tutto con il firm precedente.

Ora non posso fare ulteriore prove perchè domani mattina tiro giù il vpr per una bella revisione (pulizia interna dei filtri e ventole varie), spero di tornare operativo dopodomani.

Ciao

plasmapan
07-09-2010, 07:39
Premetto che uso il telecomando della Logitech 885, e qui ho creato una sequenza d'accesione in contemporanea, senza ritardi tra un elettronica e l'altra

Joseph, perche' non hai immesso il ritardo tra l'accensione dei vari componenti? Accendere tutto in blocco e' foriero di problemi e davvero non usuale...

Se invece accendo manulamente, elettronica per elettronica, uno ad uno in questa sequenza: Sky Hd -> (dopo 5 secondi ) Plasma -> (dopo 5 secondi) Radiance non ho drop out audio.

La definirei una condizione normale. Oppure la puoi replicare con il Logitech impostando un ritardo tra l'accensione di un componente e l'altro.

Altra cosa, io sono sotto uno stabilizzatore di rete (Belkin AV40) e ogni volta che non uso l' elttroniche a lui collegate lo spengo dall'interrutore generale (creato da me)

Di norma la sconsiglio. Non voglio entrare nel merito di quale tipo di interruttore hai usato, ma la mia esperienza dice che lo spegnimento e riaccensione (come prassi) di tutto il sistema (o di buona parte di esso) tramite un interruttore generale puo' portare problemi.

ma se spengo tutta la catena lasciandola in stanby e poi la riaccendo non noto più drop out audio e tutto funziona.

Infatti :)

Gianluca

joseph68
07-09-2010, 08:09
@Nordata
Ok, quindi diciamo che la prova incrociata dell' OUT1 e Out 2 del Radiance l'abbiamo fatta.
Ora atendiamo la prova del 9, quella di veicolare l'audio dal'uscita SPIDF e poi ci aggiorniamo.
PS.
io ho fatto questa prova, e nessun drop out audio da questa uscita, uindi presumo che abbia ragione Jim, il problema, qualora si ripresentasse, va ricercato nell'OUt della sorgente.
Dico si ripresentasse perchè ieri nell'arco di 5/6 ore di visione con il plasma, con collegamento out 2 dal Radiance in HDMI non ho avuto problemi; è vero anche che ho avuto l'accortezza di accendere l'eletroniche in modalità stanby e non da interruttore generale.

@
Giancluca
- Il ritardo è stato impostato da subito, ma le elettroniche non lo percepiscono come tale, appena ho tempo rimetto mano anche a questa problematica, ora ho priorità sul Radaince,dato che a livello video è na "Spada" vorrei che lo fose anche nel veicolare l'audio.
-Discorso stabilizzatore, potresti avere ragione, ma per non andare off topic mi riservo di approfondire la cosa con lo studio di una varabile sull'alimentazione generale delle elettroniche, anche se mi sembra strano dato che l'interruttore da corrente prima allo stabilizzatore e poi arriva con timing di ritardo alle elettroniche.
-Il discorso dello stanby è vero, ed è opportuno usare questa modalità dato che mi sembra che avendo l'alimentazione sempre in circuito il Radiance ci metta meno tempo nel hanshaking, o meglio è come se svesse una memoria storica in una eprom e da qui l'aggancio quasi immediato dello streeming audio, quindi nulla drop out audio, almeno ieri, come detto sopra a Nordata non ne ho avuti.
Sento che siamo vicini alla risoluzione del problema, ma era doveroso portare all'attenzione di tutta la comunità queste variabili che per i meno esperti potrebbere voler dire, non mandare il Radiance in assitenza, per buona pace tua e di Jim :D

Comunque ci aggiorniamo in giornata, sperando che si sia stabilizzato il tutto e poi si passa a spron battuto alla calibrazione fine del Rad -> Didplay/Videoproiettore.
PS.
In questo senso se avessi dele domande da farti, pensi che mi possa rivolgere a te senza passare dal Forum ufficiale?
anzi forse è meglio che mi senta in privato con Francesco così da poter incrociare le nostre esperienze sul campo e poi porle all'attenzione di tutta la comunità, dato che voi lo avete fatto su tecnologia DILA mentre il mio focus è rivolto a quella DLP :)

Joseph

plasmapan
07-09-2010, 09:13
...Il discorso dello stanby è vero, ed è opportuno usare questa modalità dato che mi sembra che avendo l'alimentazione sempre in circuito il Radiance ci metta meno tempo nel hanshaking, o meglio è come se svesse una memoria storica in una eprom e da qui l'aggancio quasi immediato dello streeming audio, quindi nulla drop out audio...

Joseph, con questa frase hai centrato totalmente la realta'.

Il RADIANCE e' dotato di una memoria semivolatile che immagazzina la configurazione audio / video del sistema ad esso connesso. Questo migliora e accelera l'accensione del processore. Nel caso di sorgenti HDMI memorizza le EDID cosi' da conoscere preventivamente "che cosa arriva" da quel dato input ed accelerare lo switching degli ingressi. INFATTI e' imperativo staccare il RADIANCE dall'alimentazione elettrica e riattaccarlo dopo 30 secondi nei seguenti casi :
- modifica delle impostazioni EDID (sia audio che video) sul menu' del RADIANCE
- cambio/sostituzione di una sorgente
- scambio di inputs tra sorgenti
- cambio/sostituzione di un ricevitore audio multicanale connesso ad una delle due uscite HDMI del RADIANCE
- ...altri casi correlati ai precedenti

Dopo il primo boot (con effetti dal secondo boot in poi) la eeprom del RADIANCE acquisira' ed utilizzera' i dati relativi alla nuova configurazione di "sorgenti e destinazioni" e rimarra' in memoria sin quando non si stacchera' di nuovo l'alimentazione. Tu Joseph azzeri questa procedura ogni volta che spegni tutto tramite il tuo interruttore.

Il RADIANCE deve essere acceso (luce verde) partendo dal suo stato di stand-by (luce rossa) :p

Poi non escludo affatto, anzi confermo, che nel firmware 072110 siano stati introdotti errori causati da un software di terze parti inviato per errore a Jim e Patrick. E' il software che traduce il linguaggio di programmazione usato, il "C", nel codice (denominato "VERILOG") da inviare ai potenti chip FPGA del RADIANCE. Ora e' tutto risolto e Patrick sta riscrivendo il tutto. Il nuovo firmware sara' edito tra pochi giorni (prima del TAV). INOLTRE Joseph, nel firmware 080210 sono state introdotte modifiche nella regolazione del Gamma richiesti da Actarusfleed-Francesco e da me. E' il supporto tecnico che tutti sognano per un videoprocessore, credetemi!

Gianluca

joseph68
07-09-2010, 10:37
@Gianluca
Bene bene, ecco svelato l'arcano.
Allora ci avevo visto giusto, o meglio dall' alto delle mie conoscenze informatiche (lo faccio quasi per lavoro) , lo avevo messo in preventivo ma mai mi sarei aspettato conferma di tutto ciò; comunque meglio così, almeno ora abbiamo capito in che modo procedere e la comunità ringrazia:)
Comunque grazie anche a te si è fatta un pò più chiarezza sule problematiche, o meglio peccati di gioventù, di questo favoloso Processore video, basta avere alcune accortezze nel setup iniziale e di sicuro si troverà giovamento nella fruizione fluida di tutto lo streem audio e video e il Radiance funzionerà a dovere.
Quindi per concludere, aspettando sempre anche i feedback degl'altri utenti possesori del Radiance, siamo felici che tutto funzioni e con le prossime feature implementate nei prossimi Firmware ci sarà solo di che divertirsi, e questo processore ne è la forma più eclatante disponibile oggi sul mercato.
PS.
Tra poco prenderò contatto con Francesco, ma prima ci si vede al TAV.

Joseph

Nordata
07-09-2010, 12:25
il problema, qualora si ripresentasse, va ricercato nell'OUt della sorgenteQuesto lo escluderei anche senza fare la prova del SPDIF, poichè il problema è molto democratico :D, infatti si presenta con segnale in arrivo da DTT, dal mediaplayer (con tutti i tipi di file e BD, dal player DVD (non ho provato con l'HTPC, ma credo che sia la stessa cosa).

Come ho detto, appena e se :rolleyes: riesco a rimettere assieme il vpr continuerò le prove.

Ciao