[Pioneer VSX-919AH] A/V Receiver 7.1 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Pioneer VSX-919AH] A/V Receiver 7.1

Pagine : [1] 2 3 4

ShineOn
21-12-2009, 01:37
http://www.productwiki.com/upload/images/pioneer_elite_vsx_919ah.jpg

Potenza di uscita per canale 140W

Impedenza a livello di uscita 6Ω

Numero di canali 7

Rapporto segnale/rumore 100 dB

Connessioni d’ingresso 3 x HDMI, 4 x Composite, 2 x Component, 1 x Coassiale, 2 x Ottico, Multicanale (5.1), 1 x USB host, 1 x iPod/iPhone Digital tramite USB (cavo incluso)

Connessioni d’uscita 1 x HDMI, 1 x Composite, 1 x Component

Stazioni pre-impostate sintonizzatore 63

MCACC (+) Sì (avanzato, 9 bande)

Formati audio HD Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio

KURO LINK (+)

Deep Colour

x.v.Colour (+)

Peso 8,7 kg

Dimensioni (L x A x P) 420 x 158 x 349 mm

Guida all'utilizzo dell'MCACC:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1112470

Manuale in italiano:

http://www.pioneer.it/it/products/42/98/VSX-919AH-K/media.html

xleaaz
21-12-2009, 12:54
discussione sottoscritta.
appena effettuerò l'acquisto di questo e dei diffusori vi farò sapere ;)

55AMG
21-12-2009, 14:58
Bravo Shine complimenti ;)
Meritava una discussione ufficiale questo ampli.
In quanto a mio giudizio in questo target di prezzo non si potrebbe prendere di meglio se per uso HomeCinema.
Certo che è anche un bel vedere e questo a mio giudizio grazie al Display utilizzato, molto generoso, di facile lettura e chiaro

marKolino
21-12-2009, 16:34
Io l'ho scelto perchè si sposa bene col il BD 51fd sempre di pioneer e per una questione estetica davvero al top. Se già il lettore BD sembra imponente, questo lo è ancora di più :D

Fino all'ultimo ero orientato per l' 819, ho cambiato idea e preferito il 919 per avere un menù completo a video e un bel display. I circa 70 euro di differenza sono ben spesi secondo me.

Secondo livello
21-12-2009, 18:42
Si è detto che il pass-trough in standby funziona ma fà scaldare l'ampli ugualmente.
Il possesore riuscirebbe a misurare il consumo sia in standby che in funzione?

55AMG
21-12-2009, 18:51
Siamo sicuri sull'eventuale riscaldamento? E' eelvato o nella norma (tiepido)?

ShineOn
21-12-2009, 22:08
Mettendoci la mano sopra, quelle poche volte che l'ho fatto, non ho notato grandi differenze tra ampli acceso ed ampli in funzione pass through...scalda sempre abbastanza.

Quanto alla misurazione del consumo mi spiace ma non posso farlo :(

marKolino
21-12-2009, 23:21
il passT funziona, l'ho provato or ora. Ho disabilitato però sul tv il cec altrimenti si accende ogni volta che accendo il lettore.
L'ampli si scalda comunque e abbastanza, si accende il led blu sul pulsante power e un altro led rosso vicino al display. Il resto rimane spento. Quando si spegne il lettore, l'ampli rimane acceso per una ventimna di secondi, poi si spegne.

Ritornando alla discussione di ieri, ho impostato tutti i canali su "small" e rifatto la calibrazione senza però toccare la dimensione dei diffusori. Questi sono i decibel che l'MCACC mi ha impostato:
left: -3db
center: -3db
right: -1,5db
surround right: -5db
surround left: -3,5db
sub: -9db

alla fine ho aumentato i db del sub portandoli a -6db.
il crossover sul sub è impostato a 80, stesso valore riportato nel MCACC.

Ascoltando un cd audio però (the division bell - pink floyd) il sub non mi sembra per nulla presente... dite che devo aumentare i db dall'amplificatore?

ShineOn
21-12-2009, 23:32
Il crossover del sub faresti meglio a metterlo al massimo, tanto lavora quello dell'ampli.

L'importante poi è che ci sia la quantità di bassi necessaria indipendentemente dal sub presente o meno, se secondo te ce ne sono pochi alza pure il sub ma ricordati che poi quando andrai a vedere un film in 5.1 potrebbe essere troppo alto.

DANYELINO
22-12-2009, 01:00
sono contento che si sia aperto un topic ufficiale su questo ampli, io sono indeciso tra onkyo 507 e questo 919... come estetic secondo me il pioneer è il piu' bello in assoluto per la sua fascia..
per i possessori ho da chiedere delle cose:
- ma il 919 avendo un 7.1 posso usare i 2 canali in eccesso (utilizzando HT 5.1)per poterli abilitare da soli per un altra stanza?
- ma l' up scaling video che ho letto che il 919 nn fa e il 1019 fa alla fine della fiera cosa serve nella vita di tutti i gg? cose' sta roba? è necessario o solo dire di avee una funzione in piu' ma che nn si usa?
- mi confermi che tutto il controllo del 919 ha interfaccia video su tv per il menu?

come suonerebbe una serie tesi della indiana line con questo ampli? nessuno ha questa accoppiata?

ShineOn
22-12-2009, 01:15
- ma il 919 avendo un 7.1 posso usare i 2 canali in eccesso (utilizzando HT 5.1)per poterli abilitare da soli per un altra stanza?

Si, come speaker indipendenti oppure come replica in 2.0 del segnale in 5.1 ;)

- ma l' up scaling video che ho letto che il 919 nn fa e il 1019 fa alla fine della fiera cosa serve nella vita di tutti i gg? cose' sta roba?

sta "roba" serve per upscalare a 1080p un segnale originariamente non in alta definizione, come quello di un vecchio lettore dvd, senza usare l'upscaler della tv hd o fullhd ready ;)

- mi confermi che tutto il controllo del 919 ha interfaccia video su tv per il menu?

Non tutto, a video grosso modo si hanno le impostazioni mcacc...restano fuori alcuni altri parametri audio da regolare col solo display principale ;)

55AMG
22-12-2009, 01:26
left: -3db
center: -3db
right: -1,5db
surround right: -5db
surround left: -3,5db
sub: -9db

Segnati questi valori che hai scritto e prova a cambiarli così:

Center +2db
left 0db
right +1,5db
Surround R -2db
surround L -0,5db
sub -4 db (o anche meno, in base a come lo senti)

Da come ti ha messo i volumi non sei perfettamente centrato con i diffusori rispetto al punto di ascolto, giusto?
Il frontale sinistro dovrebbe essere più vicino del destro ed anche il surround Destro è più vicino del sinistro.
Confermi?

DANYELINO
22-12-2009, 01:27
grazie delle risp shine On! :D
per la seconda zona intendo, dei 7.1 uso il 5.1 in sala e i 2 canali che rimangono li uso come stanza 2 da ascoltare in 2.0 una normale musica nn so in camera, questo intendevo, oppure si è costretti ad eccendere tutti gli 8 canali con la stessa musica? è fattibile?

p.s. dove lo hai comprato il tuo? euri?!? :D

marKolino
22-12-2009, 08:12
Da come ti ha messo i volumi non sei perfettamente centrato con i diffusori rispetto al punto di ascolto, giusto?

La parte frontale è al centro dell'ascoltatore e distante circa 4 metri. I surround li ho proprio dietro le spalle, a 2 metri di distanza l'uno dall'altro. Il microfono per la calibrazione l'ho messo sulla spalla del divano, al centro, in modo che configurasse proprio all'altezza delle orecchie.

Il fatto che i db siano un po' ballerini penso sia dovuto al fatto che sia il destro frontale che surrond fanno ad angolo con la stanza, mentre il frontale sinistro e surround al loro lato non hanno il muro della stanza ma ulteriore spazio aperto... non so se mi sono spiegato bene:D

stasera provo le tue impostazioni, al massimo mi creerò 2 profili MCACC, uno per la musica, con il volume del sub più alto e uno per i film. Proverò anche ad impostare il crossover al massimo.

ShineOn
22-12-2009, 10:47
dei 7.1 uso il 5.1 in sala e i 2 canali che rimangono li uso come stanza 2 da ascoltare in 2.0 una normale musica nn so in camera, questo intendevo

Si come ho scritto puoi usarli indipendentemente con una normale musica, se usi il 2.0 puoi lasciar inoperoso il 5.1 e viceversa. Se invece vuoi riprodurre lo stesso audio del 5.1 nel 2.0 puoi farlo contemporaneamente.

55AMG
22-12-2009, 14:34
Ok capito Markolino per i diffusori hai ragione non avevo calcolato la "forma" della stanza.

Prova e fammi sapere ;)

Secondo livello
22-12-2009, 15:22
tra ampli acceso ed ampli in funzione pass through...scalda sempre abbastanza.
Mi chiedevo: se in standby in funzione pass through, la corrente arriva all'ampli come se fosse acceso. ma non faccio suonare i diffusori collegati all'ampli bensi i diffusori della tv, avrei cmq un risparmio di energia?

marKolino
22-12-2009, 15:42
il risparmio sarà quello del sub più che quello dei diffusori. Se riesco provo a vedere di quanto è il risparmio... a grandi linee basta vedere il contatore quanto segna :D

Secondo livello
22-12-2009, 16:00
Ti ringrazio saresti davvero gentile
Per il resto, che diff hai abbinato?
Impressioni di ascolto?

marKolino
22-12-2009, 16:24
Ho messo il kit Canton 150qx
Il sistema ce l'ho da pochissimo e devo ancora configurarlo a dovere. Durante il periodo natalizio mi dedicherò anima e corpo :D

marKolino
23-12-2009, 11:04
continuano le mie prove.

Ieri sera è stata la volta dell' extreamer, il bussolotto multimediale.
Ok, è uno scatolotto da pochi soldi quindi non posso pretendere molto ma vi riporto le mie considerazioni.

Per prima cosa non funziona il passT. Probabilmente perchè il bussolotto non è cec compatibile. Seconda cosa il televisore (un Serie 7 plasma samsung) non riesce ad agganciare il segnale proveniente dall'amplificatore, lo aggancia una volta su 5 e quando succede compaiono una serie infinita di difetti video. Ora sta cosa un po' mi delude, è sempre andato bene quindi, l'unica cosa che mi viene in mente è che l'ampli sia un po' schizzinoso. Ho comunque ordinato per scrupolo un nuovo cavo blue-jeans tanto per stare tranquillo...

marKolino
23-12-2009, 18:26
altro problema ovvero la riproduzione di semplici DVD: sullo schermo vedo innumerevoli difetti grafici sotto forma di righette e puntini rossi. Il difetto sparisce completamente se, sul BD 51FD imposto l'uscita su "sorgente diretta". Il difetto c'è se imposto "auto" o "1080p"

Sui bluray il difetto lo noto solo se imposto "1080p"

ora, questi difetti, col lettore collegato direttamente alla tv non ci sono mai stati.

Possibile che la colpa sia del 919?

zeus000
23-12-2009, 18:40
Markolino mi stai facendo cadere un mito,stavo per comprarlo questo 919. Facci sapere !

marKolino
23-12-2009, 18:43
Markolino mi stai facendo cadere un mito,stavo per comprarlo questo 919. Facci sapere !

tranquillo zeus, potrebbe essere qualche strana incompatibilità o addirittura il mio 919 sfigato... entro martedì prossimo lo posso riportare indietro eventualmente.

domani provo a collegare un lettore DVD con HDMI... ora provo ad aggiornare il firmware del BD.

zeus000
23-12-2009, 18:52
Ma i cavi hdmi che utilizzi sono 1.3 ?
Hai controllato se c'è qualche firmware da aggiornare ?

DANYELINO
23-12-2009, 21:14
Si come ho scritto puoi usarli indipendentemente con una normale musica, se usi il 2.0 puoi lasciar inoperoso il 5.1 e viceversa. Se invece vuoi riprodurre lo stesso audio del 5.1 nel 2.0 puoi farlo contemporaneamente.

grazie!!

DANYELINO
23-12-2009, 21:17
altro problema ovvero la riproduzione di semplici DVD: sullo schermo vedo innumerevoli difetti grafici sotto forma di righette e puntini rossi. Il difetto sparisce completamente se, sul BD 51FD imposto l'uscita su "sorgente diretta". Il difetto c'è se imposto "auto" o "1080p"

Possibile che la colpa sia del 919?

azzo.... facci sapere, che brutta notizia mi hai dato... :-(((

zeus000
23-12-2009, 23:01
nessuno di quelli che hanno già fatto l'acquisto possono confermare i problemi riscontrati da markolino ?

la sezione video fa veramente cosi pena ?

ShineOn
23-12-2009, 23:25
non riesce ad agganciare il segnale proveniente dall'amplificatore, lo aggancia una volta su 5 e quando succede compaiono una serie infinita di difetti video....Ho comunque ordinato per scrupolo un nuovo cavo blue-jeans tanto per stare tranquillo...

Mai avuto nessuno dei tuoi problemi, ho una tv Samsung e mi ha sempre agganciato il segnale, men che meno ho avuto difetti grafici. Sei sicuro di accendere l'ampli per ultimo? guarda che è fondamentale...ma perchè non provi un normalissimo cavo G&BL scusa? sono ovunque, sono di qualità, sono italiani...

zeus000
23-12-2009, 23:38
Shineon sei pienamente soddisfatto del prodotto ? Me lo consigli per uso esclusivo ht ?

ShineOn
23-12-2009, 23:59
Bhè difficilmente mi sarei messo ad aprire un thread ufficiale per un prodotto simile se non mi avesse dato soddisfazioni :)

zeus000
24-12-2009, 00:40
Sai dirmi se e' possibile per esempio veicolare il video al ampli attraverso hdmi dal decoder SKY hd e veicolare audio tramite cavo ottico contemporaneamente ?

e il pass-trough in standby funziona o no ?

grazie

55AMG
24-12-2009, 01:03
Il difetto sparisce completamente se, sul BD 51FD imposto l'uscita su "sorgente diretta". Il difetto c'è se imposto "auto" o "1080p"
Sui bluray il difetto lo noto solo se imposto "1080p"

un paio di domande per capire dove potrebbe essere il difetto:
1- Quando imposti sorgente diretta, dal lettore che risoluzione esce? Ed alla tv che risoluzione arriva?

2- Se sui BluRay lasci auto, dovrebbero uscire a 1080@24 giusto?

Prendi dei cavi certificati della G&BL come ti ha consigliato Shine, anche io uso quelli per ampli e lettore e vanno alla grande.

marKolino
24-12-2009, 08:23
eccomi:D

problema "risolto" disabilitando sul lettore l'hdmi hi-speed

zeus000
24-12-2009, 11:05
markolino

quindi adesso TUTTI i tuoi problemi con il 919 si sono risolti ?

55AMG
24-12-2009, 11:30
Markolino vedi? si aveva ragione sui cavi ;)
Prenditi un G&BL certificato High Speed e vai tranquillo anche attivandolo vedrai.

marKolino
24-12-2009, 11:59
zeus, disabilitando l' hi-speed il problema si risolve. Ora non ho la possibilità di acquistare i nuovi cavi, ma lo farò appena finito il Natale.

buone feste e grazie per i numerevoli aiuti

55AMG
24-12-2009, 14:55
Un consiglio per gli acquirenti di questo ampli (ma vale per tutti).
NON lesinate sui cavi di collegamento specialmente se HDMI. Nessuno vi dice di spendere cifre folli ma cercate di prendere qualcosa di sconosciuto e certificato 1.3 e High Speed.
Io per le prove varie utilizzo sempre dei G&BL e mai avuto problemi di sorta e costano anche relativamente poco.
La qualità eccelsa dev'essere ricercata solo se l'ampli va ad esempio ad un vpr e la distanza di collegamento è lunga (dai 3 metri in su).

markolino sono felice tu abbia risolto, buone feste a te ;)

ShineOn
24-12-2009, 15:05
e' possibile per esempio veicolare il video al ampli attraverso hdmi dal decoder SKY hd e veicolare audio tramite cavo ottico contemporaneamente ?

certo che si ;) ....imposti che dall'ingresso hdmi lui prenda il video mentre l'audio dall'ingresso ottico, ma a quel punto il ricevitore Sky è meglio se lo colleghi direttamente alla tv come ho fatto io.

e il pass-trough in standby funziona o no ?

ci sono settemila discussioni in cui ne stiamo parlando :D , cmq la risposta è SI ma solo con apparecchi dotati di hdmi-cec.

zeus000
24-12-2009, 15:09
Grazie a tutti
ordinato !

55AMG
24-12-2009, 15:27
A mio giudizio hai fatto la scelta migliore, complimenti ;)

55AMG
25-12-2009, 01:15
Metto per gli interessati i link più utili:

Manuale (italiano)
http://docs.pioneer.eu/Manuals/VSX_919AH_K_XRC3423_manual/?ForceLanguage=it

Foto retro per connessioni:
http://www.pioneer.eu/images/products/avamplifierreceiver/pioneer/vsx919ahk_rear_large.jpg

Contenuto scatola:
http://www.pioneer.eu/it/page/products/VSX/box.html

zeus000
25-12-2009, 10:04
grazie !
:)

c'è qualcuno che puo confermarmi che questo ampli connesso esclusivamente con cavo hdmi (no cavo ottico) non crea alcun problema con ps3 slim e xbox 360 ?

55AMG
25-12-2009, 13:16
Zeus con PS3 slim nessun problema, vai tranquillo.
Con X360 mai provato.
Comuqnue viste le codifiche audio della x360 vai alla tv direttamente e all'ampli ci collegghi l'uscita ottica se vuoi un consiglio.

zeus000
25-12-2009, 16:11
Grazie per il consiglio,ma io volevo connettere xbox360 pure tramite hdmi per l'asciare i 2 ingressi ottici per decoder shy hd e digitale terrestre.
Le codifiche audio della Xbox cosa hanno di particolare rispetto la ps3 ?

Ulteriore domanda:
quando si stacca la spina a questo 919 e si riattacca per esempio dopo 24 ore , le varie impostazioni personali tipo di autocalibrazione rimangono memorizzate ?

scienzy
25-12-2009, 23:51
Ulteriore domanda:
quando si stacca la spina a questo 919 e si riattacca per esempio dopo 24 ore , le varie impostazioni personali tipo di autocalibrazione rimangono memorizzate ?

L'xbox non ha codifiche hd (tranne forse per il lettore hd-dvd), di sicuro tramite l'ottica ci veicoli dd o dts.
Le impostazioni certo che rimangono memorizzate, ci mancherebbe altro :D

Colgo l'occasione per riportare le primissime impressioni:

Design bello, ma plasticoso...forse il silver da quel punto di vista lo avrei preferito al black che ho comprato, ma qui sono puramente gusti estetici.
A livello di impostazioni forse è un po troppo macchinoso, mi ci è voluto un po per capire come destreggiarmi fra i menu (il telecomando non aiuta di certo a rendere semplici le cose) però capito come funziona il tutto ogni operazione è facile.

A livello di suono ho avuto modo provarlo molto poco, giusto qualche dvd e qualche bluray ma devo dire che il senso di spazialità mi ha davvero impressionato.
La resa rispetto al yamaha che possedevo in ambito multicanale mi sembra davvero sensibilmente migliore, soprattutto ho avuto modo di provare finalmente il truehd e il dtsma e la differenza si sente eccome!

Domandina (non ho potuto leggere bene il manuale visto il poco tempo): facendo l'autocalibrazione il sistema capisce "da solo" che il mio impianto è 5.1 e si comporta di conseguenza, o devo impostare qualcosa nel menu? Dico questo perchè oggi provando un filmato con audio pcm mi si sono accese tutte e 7.1 lucine e non capisco se sia normale

55AMG
26-12-2009, 00:00
1- Sì lo capisce da solo. ma eventualmente puoi settare anche manualmente.

2- Se si sono accese tutte le lucine dei diffusori sul display dell'ampli, vuol dire probabilmente che il segnale PCM in ingresso era in 7.1

scienzy
26-12-2009, 00:03
2- Se si sono accese tutte le lucine dei diffusori sul display dell'ampli, vuol dire probabilmente che il segnale PCM in ingresso era in 7.1

Grazie! Colgo l'occasione per ringraziarti per tutti i tuoi post sul forum, dato che se ho preso questo ampli (che credo per 350€ sia il meglio che potevo prendere) è stato soprattutto per i tuoi post!

ShineOn
26-12-2009, 00:09
scienzy le quotature integrali sono vietate dal regolamento, meglio se editi i tuoi post ;)

55AMG
26-12-2009, 00:10
Scienzy ma che grazie, grazie a te anzi ;)
Ringrazia magari i possessori veri e propri, sono loro che hanno la possibilità di fare più test ed aiutare di più
Comunque è facile consigliare un prodotto del genere, visto cosa ha da offrire.
Complimenti per l'acquisto e goditelo.
Anzi se fai l'autocalibrazione poi nel caso alza un po' in maniera proporzionale i vari volumi ottenuti.
Se me li posti ti consiglio e provi nel caso

zeus000
26-12-2009, 00:12
Ringrazio anche io il grande 55amg !

55AMG
26-12-2009, 00:18
Zeus troppo gentili davvero.
Ringraziate piuttosto ShineOn che ha aperto la discussione e ci ha dato dantro con prove e suggerimenti approfonditi ;)

E' importante che gli acquirenti, una volta preso il prodotto, non scompaiano dal forum ma restino per dare impressioni, per fare prove, ed aiutare altri forumer nel caso.
E' come una catena :)

Percui mi raccomando dateci dentro con le prove di questo ampli, tanto è anche divertente, e si impara ad ottenere i risultati migliori ;)

Ps Buone Feste.

zeus000
26-12-2009, 00:25
Certo !!! Siamo grati anche a shineon.
Quando riceverò il mio 919 posterò subito le mie impressioni,per il momento auguri a tutti !

fra1985
26-12-2009, 01:18
ragazzi anche io sono un (futuro) possessore di questo sintoampli... verranno a montarmelo nei primi giorni di gennaio.
Alcuni dubbi:
- collegando un lettore BR con ottimo scaler video (es. LX-52 o Philips 9500) in HDMI al sintoampli quest'ultimo in qualche maniera interferisce sulla qualità video generata dal lettore oppure è possibile far mandare il segnale "così com'è" al TV?

- collegherò molto probabilmente l'xbox al 919... vorrei sapere se in particolari situazioni (es. sera tardi) è possibile far passare il segnale audio alla TV, non utilizzando il multicanale...? è sufficiente abbassare il volume del sintoampli o bisogna effettuare qualche settaggio particolare?

- un cavo come QUESTO (http://www.gebl-italia.com/item/365/cavo-hdmi-hdmi-category-2-serie-reference-line-per-la-trasmissione-di-segnali-audio-video-in-digitale-secondo-la-tecnologia-di-codifica-tmds.-)può andare per questo sintoampli (insomma è certificato 1.3 e HighSpeed?)

- come si comporta lo scaler video da HDMI?

55AMG
26-12-2009, 02:39
Ciao Fra (Buon Natale) finalmente arriva è ? :D

A domanda risposta:
- Sì, ovviamente il segnale va così com'è alla tv, percui (giustamente) i dvd te li fai scalare dal lettore BluRay

- Se tv e x360 (non mi ricordo) sono certificati HDMI cec puoi bypassare l'ampli che resta in standby. Così ti senti l'audio dalla tv collegando semplicemente e solo la x360 all'ampli.
(anche se il collegamento ideale a mio giudizio rimane: x360 collegata alla tv e coassiale (ottico) all'ampli)

- Siccome so chi ti installa e ti porta l'ampli ( :D ) fatti portare i cavi G&BL certificati 1.3 High Speed direttamente da lui. Sono ottimi.

- Lascia trattare il segnale video da altre sorgenti, non dall'ampli.

zeus000
26-12-2009, 10:05
se il cavo hdmi ti interessa tipo di 1,5 metri,buttati tranquillamente su un G&BL hdmi 1.3 category 2 ,che con 10 euro te ne esci e risparmi un bel pò di soldini.

se poi ti serve più lungo (sopra i 3/4 metri)) incomincia a guardare quelli più costosi,

ciao

55AMG
26-12-2009, 18:30
Basta siano certificati High Speed anche. Perchè se collega questo ampli al lettore Pioneer gli serve per il KuroLink

55AMG
26-12-2009, 19:34
Fra per questo ampli e relative connessioni HDMI, usa questi:

G&BL 6136 Cavo 1,8 metri HDMI

fra1985
26-12-2009, 22:38
grazie per i consigli...
non ho però ben capito come potrei far passare l'audio al tv.. mettiamo che sto guardando un film con l'HT e a metà decidessi di concluderlo sfruttando l'audio TV, come dovrei fare? è sufficiente abbassare il volume oppure sono necessari passaggi più complessi?

marKolino
26-12-2009, 23:55
grazie per i consigli...
non ho però ben capito come potrei far passare l'audio al tv...
dovrebbe essere sufficiente spegnere l'ampli.

Io, dopo una settimana, posso dire di essere soddisfatto nonostante i primi problemi avuti, dovuti più che altro all'inesperienza.

Domanda ai possessori: sopra l'ampli avete messo altri apparecchi? vorrei mettere il BD 51fd ma non vorrei si surriscaldasse un po tutto... anche perchè ho uno spazio giusto giusto di 30 cm e mettere entrambe le elettroniche in pila non lascerebbe molto spazio di areazione...

55AMG
27-12-2009, 00:48
@Fra sì c'è il Pass-T. percui l'audio ed il video passano attraverso l'ampli e vanno alla tv in modo tu possa "sentire" dalla tv e non dai diffusori del 5.1 ;)

@Markolino se proprio sei costretto a sovrapporli io fare una scelta controtendenza.
Metterei il lettore sotto all'ampli, in quanto scalda meno e lasci così libero l'ampli sopra che è dove lascia uscire il calore (percui utile).
Non preoccuparti che il peso lo regge il lettore ;)

Cacio83
27-12-2009, 14:55
Salve ragazzi!

Volevo acquistare questo ampli. Ho già un lettore blu ray pioneer lx52 così rimango in "casa"...ci sono dei diffusori da abbinare particolarmente indicati al suono pioneer? il mio budget è abbastanza contenuto, ho avuto modo di sentire le indiana line tesi e mi sono piaciute ma se non sbaglio erano collegate ad un denon...vanno bene per il pioneer?

grazie in anticipo e buon anno!

55AMG
27-12-2009, 17:47
Ciao Cacio.
Confermo la bontà delle IL Tesi (a mio giudizio i migliori diffusori come qualità/prezzo).
Poi ovvio dipende dal budget e dall'utilizzo (Cinema e/o musica).
Attento che pero' qua siamo in discussione ufficiale ampli, e non diffusori ;)

marKolino
27-12-2009, 19:27
una delucidazione: oggi mi sono visto l'edizione estesa del signore degli anelli con audio DTS ES 6.1
sull'ampli si sono accese le "iconcine" del sistema 6.1. Non avendo il sesto canale come si comporta l'amplificatore? Semplicemente non fa suonare il sesto canale?

Avendo solo 5 diffusori ho disabilitato l'impostazione SBch.

55AMG
27-12-2009, 19:51
Sai che non ricordo se:
a) non lo fa suonare
b) lo smista nei surround
:rolleyes:

fra1985
27-12-2009, 20:08
ragazzi, per vostra esperienza, se al lettore arriva il segnale video upscalato a 1080p (in HDMI) dal BDP nel passaggio video al TV c'è un qualche intervento del processore interno del S/A?

55AMG
27-12-2009, 20:20
No sul video nessun processamento. Che poi ci possano essere delle leggere perdite per via del passaggio non si sa (ma è cosa comune di TUTTI gli ampli), ma di certo sono trascurabilissime in questo caso.

Cacio83
27-12-2009, 21:56
Ciao Cacio.

Attento che pero' qua siamo in discussione ufficiale ampli, e non diffusori ;)
ok grazie mille! sempre molto gentile!;)

ShineOn
28-12-2009, 01:38
Non avendo il sesto canale come si comporta l'amplificatore? Semplicemente non fa suonare il sesto canale?
Avendo solo 5 diffusori ho disabilitato l'impostazione SBch.

Allllooora...domanda interessante :D

Se hai un 5.1 e utilizzi segnali in ingresso a 6.1 canali discreti come il DTS-ES, puoi fare in modo che i tuoi canali surround SIMULINO un canale surround posteriore virtuale (virtual back surround per l'appunto).

Per fare questo devi attivare l'opzione VirtualSB mettendola su AUTO ;)

Se il VirtualSB invece lo impostassi su ON anche i segnali in ingresso a 5.1 canali discreti verrebbero processati in modo da far risultare un canale surround posteriore virtuale, ma in questo caso in assenza di una traccia discreta.

Se il VirtualSB lo imposti su OFF il sesto canale della tua traccia in 6.1 semplicemente lo perdi avendo 5.1 altoparlanti reali nella tua stanza.

55AMG
28-12-2009, 02:37
Eccellente spiegazione ShineOn. Grazie anche da parte mia ;)
Ecco perchè non ricordavo di preciso (sono abituato da quasi sempre col 7.1 ed anche le mie prove tendo a farle spesso così) è una via di mezzo quasi tra le mie due ipotesi :)

ShineOn
28-12-2009, 02:59
Anch'io ho un 7.1, tanto per completare il discorso fatto prima in questo caso la soluzione è molto più semplice visto che un'eventuale sesto canale viene mappato o su entrambi i canali back (che quindi saranno ovviamente in mono) oppure solo su uno dei due, obbligatoriamente il surround back left.

Non so te 55AMG, ma io con tracce 5.1 i canali back li disabilito proprio ed uso 5.1 canali reali. Il mix sui canali back che fa l'ampli artificiosamente non mi piace...

55AMG
28-12-2009, 03:17
Sul mio si comporta in maniera super, lascio sempre attivi invece :confused:
Che impostazioni puoi scegliere per attivarli in caso di sorgente a 5.1?

nikko
28-12-2009, 12:56
Il Pioneer 919 ha il MCACC advanced.

Per poter sfruttare al meglio (nella pratica) tale tecnologia, esiste qualche "dritta" o guida?

Se non ricordo male, in altri post c'erano dei link utili per un miglior utilizzo e conoscenza del MCACC, ma purtroppo non sono riuscito a trovarli...

ShineOn
28-12-2009, 14:07
Aggiunta al primo post guida mcacc ;)

ShineOn
28-12-2009, 14:10
Che impostazioni puoi scegliere per attivarli in caso di sorgente a 5.1?

Beh che io ricordi nessuna in particolare...a parte l'upmix che è però cosa leggermente diversa.

Lui nel mio caso non fa altro che accentrare sui canali back i segnali comuni ai due surround, lasciando a quest'ultimi per lo più solo gli effetti non in comune.

55AMG
28-12-2009, 14:13
Ah no ecco allora ci sono delle differenze dal mio. Mi pareva strano perchè la resa è sublime.
Poi controllo meglio e ti dico, strano non abbia qualcosa del genere anche il 919 :rolleyes:

nikko
28-12-2009, 15:06
Aggiunta al primo post guida mcacc ;)

Ti ringrazio.
Ma esiste anche qualcosa in italiano?

55AMG
28-12-2009, 15:10
Cosa ti serve sapere di preciso? Vediamo e riusciamo ad aiutarti ;)

Intanto riporto da manuale qualche spiegazione:

MCACC
L’impostazione Auto MCACC consente un’impostazione
del suono surround semplice ma accurata, che include
funzionalità avanzate di equalizzazione della taratura
acustica professionale. Questa innovativa tecnologia
misura le caratteristiche di riverbero dell’area di ascolto
e consente di personalizzare la taratura del sistema
utilizzando un output grafico che può essere visualizzato
sullo schermo oppure mediante un computer. Grazie a
ulteriori vantaggi quali le numerose preselezioni MCACC
salvate in memoria, il controllo delle onde stazionarie e le
misurazioni del microfono da una serie di punti di
riferimento, l’ascolto nell’ambiente home theater può
essere veramente personalizzato per ottenere un suono
surround ottimale.

Otitmo video in inglese ma con sottotitoli in italiano su MCACC
http://www.pioneer.it/it/page/products/VSX/play/listen.html

marKolino
28-12-2009, 16:43
Se hai un 5.1 e utilizzi segnali in ingresso a 6.1 canali discreti come il DTS-ES, puoi fare in modo che i tuoi canali surround SIMULINO un canale surround posteriore virtuale (virtual back surround per l'appunto).
.
grazie ShineOn. Provvedo ad impostarlo su AUTO anche perchè ho notato che alcuni film con colonna DTS anche se non specificato sulla copertina vengono suonati in 6.1 (vedi la maledizione della prima luna)

55AMG
29-12-2009, 01:27
Settandolo auto che fa di preciso questo ampli in caso di sorgente 5.1 e di sorgente 6.1 dove è collegato un sistema di diffusori 7.1 ?

ShineOn
29-12-2009, 16:39
Non basta metterlo su auto, dipende da come si setta il VirtualSB, l'upmix e l'sb channel. Con VirtualSB off, upmix off ed sb channel off restano muti.

Tu scusa che parametri hai per modificare la gestione dei 7.1 canali con sorgenti 5.1?

55AMG
29-12-2009, 17:36
Sì sono i medesimi circa mi pare, poi controllo con precisione.
Ma ho trovato un compromesso dove anche con sorgenti 5.1, in configurazione 7.1 lavorano alla grande.
Controllo i relativi settaggi e ti dico

_spyke_
29-12-2009, 20:38
Qualcuno gentilmente mi può misurare la profondità del 919 dal fondo fino al piede (compreso)?

vorrei capire se ci sta in un mobile di 34 cm di profondità, facendolo sporgere il più possibile.

grazie ;)

55AMG
29-12-2009, 21:30
Nelle misure ricordate di aggiungere la sporgenza delle connessioni posteriori se vi sono problemi di profondità

ShineOn
29-12-2009, 23:25
Le misure sono già nel primo post ;)

_spyke_
29-12-2009, 23:53
@ ShineOn

Si ma a me interessa sapere di quanto posso sporgere, per cui mi servirebbe la misura fino al "piede".

ShineOn
30-12-2009, 00:20
Allora non ti sta, perchè un'hdmi...un'rca...uno spinotto ottico e via dicendo richiedono almeno 3 cm di spazio utile dietro.

55AMG
30-12-2009, 00:25
Ma dietro all'ampli c'è spazio? Nel caso connessioni e cavi non sono un problema. Più che altro pero' allora dovrebbe servirti la distanza da piedino a piedino

_spyke_
30-12-2009, 01:03
purtroppo non c'è spazio, ma se il piede rimane sul mobile posso recuperare qualche centimetro.

ma se non so a quale distanza è posto il piede non posso capire se ci sta o no.

Cacio83
30-12-2009, 10:08
Buon giorno a tutti! Secondo voi i 90€ in più del 919 rispetto all'819 valgono la pena? Ho visto le differenze non è che siano granchè, 7.1 del 919 che non sfrutterei e pqls che ho nel mio lettore blu ray però non so se vale 90€...voi che dite?

so che non si possono fare confronti, ma credo che si tratti più o meno del solito modello...

marKolino
30-12-2009, 11:43
Cacio83, secondo me vale la pena eccome. Io ero pronto per acquistare l'819, ho cambiato modello proprio all'ultimo a favore di:

-un display più completo
-un menu di configurazione a video (comodissimo per le varie impostazioni del sistema e calibrazione)

ShineOn
30-12-2009, 12:22
Ho visto le differenze non è che siano granchè, 7.1 del 919 che non sfrutterei e pqls che ho nel mio lettore blu ray però non so se vale 90€...voi che dite?

Non sono granchè? ma stai scherzando? :D

Ce ne starebbero anche 180 di euro di differenza perchè oltre a quanto già detto ci sta una fase di amplificazione diversa e soprattutto l'MCACC avanzato che l'819 si sogna. Oltre a questo ALC e advanced sound retriver multichannel contro i soli 2 canali dell'819.

Non diciamo eresie, l'819 è una baracchino a confronto del 919 ;)

Cacio83
30-12-2009, 12:26
Non sono granchè? ma stai scherzando? :D

Bene sono contento, ho fatto bene a chiedere...Evidentemente le differenze sono molte di più di quelle che sembrano leggendo le semplici caratteristiche tecniche...

Grazie ragazzi e buon anno!

ShineOn
30-12-2009, 12:32
ma se non so a quale distanza è posto il piede non posso capire se ci sta o no.

il bordo frontale del piedino frontale sta a 2 cm dal pannello anteriore, quindi guadagni 2 cm...misura 34,9 - 2 fa 32,9 e quindi ti starebbe anche perchè il piedino è bello largo per cui non appoggiandolo completamente ti farebbe guadagnare ancora un paio di cm...ma secondo me non combini con i cavi ;)

Più di così non so che dirti perchè l'ampli non posso spostarlo per misurarlo meglio ;)

_spyke_
30-12-2009, 13:12
@ShineOn

grazie mille, farò le valutazioni del caso.

sussulimano
30-12-2009, 14:07
ho da poco finito di installare sinto e casse ed ho gia' due domande :D
ho provato a connetere un ipod e per ascoltarlo ho dovuto accendere la tv......con tv spentale casse non emmettevano alcun suono;c'è un modo per usare l'ipod senza dover accendere la tv?
il secondo quesito è legato al funzionamento del sub....ho un b&w 608 settatto su auto eppure alcune volte all'accensione dell'ampli ed all'avvio del film il sub non si è acceso.....a cosa potrebbe essere dovuto questo inconveniente??

ShineOn
30-12-2009, 17:34
a cosa potrebbe essere dovuto questo inconveniente??

al fatto che devi aumentare il volume del sub nell'ampli ;)

55AMG
30-12-2009, 17:38
Non ho capito che casse hai installato?
Mi pare strana la cosa dell'ipod con la tv.
Per quanto riguarda il sub, è vero alza il volume. Pero' ricorda anche che si attiva quando riceve un impulso (un basso) dalla codifica audio, non perforza automaticamente all'inizio di un film.

sussulimano
30-12-2009, 18:05
grazie per la spiegazione
completata l'autocalibrazione mcacc ottengo questi livelli:
c -1.5 db
fl + 2.0 db
fr +0.5 db
sl -2.0 db
sr -1.0 db
sw +6.0 db

casse frontali il tesi, posteriori ma radius 90hd,sub b&w 608.
devo quindi alzare manualmente il volume del sub dall'ampli,giusto?
per l'ipod una volta a casa faro' altre prove......che non si possa ascoltare con la tv spenta sembra assurdo anche a me

55AMG
30-12-2009, 18:11
Prova a portare il centrale a +1 e senti come va. Se noti dialoghi ancora bassi o li vuoi più incisivi alza senza problema il centrale.

Il SW a +6 è gia alto sull'ampli, agisci sul volume del sub stesso. Il volume sul sub a quanto sta?

sussulimano
30-12-2009, 18:23
la manopola del sub come da manuale durante la calibrazione l'ho lasciata sulle 9,una volta completata l'ho messa sulle 11

55AMG
30-12-2009, 18:29
in percentuale quando dici 11 a quanto sta? da 0 a 100

sussulimano
30-12-2009, 19:11
piu' o meno 45

55AMG
30-12-2009, 19:14
alza almeno al 60% e se senti i bassi troppo invadenti scendi col volume nelle impostazione dell'ampli.

sussulimano
30-12-2009, 19:22
ok grazie mille ;)

55AMG
30-12-2009, 19:23
Prego ci mancherebbe fammi sapere come va più che altro.
E dacci dentro con prove e soprattutto recensioni personali che sono utili per tutti perfavore se puoi ;)

humiditi
31-12-2009, 10:31
Salve, scusate ma sull'ingresso Hdmi esegue l'upscaler? Se sull'ingresso hdmi inserisco il decoder sky HD a 1080i in uscita mi restituisce 1080p?
Grazie

zeus000
31-12-2009, 12:16
No,con il 919 niente up scaller hdmi/hdmi

fra1985
04-01-2010, 21:29
Luca ho provato a mandarti un MP ma hai la casella Piena.. :)

farco77
05-01-2010, 19:23
Ciao,
Anche io avevo intenzione di acquistare questo 919! volevo abbinarci delle casse 5.1 e per il mio budget avevo in mente le Klipsch HD300, ma per motivi di dimensionamento della sala grande circa 28 mq mi hanno consigliato le HD500. Secondo voi sono casse valide? si sposerebbero bene con il Sinto Pioneer?

Grazie!

mare72
05-01-2010, 20:10
salve, volevo unirmi a voi, perche da una settimana, sono un felice possesore del PIONEER 919, lo trovo molto buono per quel poco che ne capisco ovviamente...:p anche se un po' difficile da usare, ma piano piano ci riusciro'.. domani provo a fare la calibbrazione del'MCACC speriamo bene.a limite qualquno di voi mi potrebbe dire come farla , e' semplice.??? ho letto all' inizio del post ma e' tutto in inglese.... volevo sapere perche' quando lo spengo da telecomando si spegne totalmente e non resta accesa nemmeno la spia blu del stan by.?? anche per fare uscire il [menu home] dal tv con grafica non ci riesco a farlo, qualquno di voi mi puo' aiutare??

marKolino
05-01-2010, 22:56
Quando spegni l'ampli, la spia blu non deve rimanere percui è normale sia cosi.

Per visualizzare l'home menu l'ampli va ovviamente collegato al televisore e bisogna poi selezionare sul tv l'entrata HDMI sulla quale è collegato il pioneer. Poi da telecomando va premuto il relativo pulsante.

DANYELINO
06-01-2010, 17:14
ciao ragazzi ma voi dove lo avete comprato? perchè non facciamo una minilista di dove lo si ha preso e a che costo? in un negozio a Desio me lo hanno proposto a 470,00! sinceramente su grosse cifre non ho mai comprato on-line mi farebbe piacere conoscere siti certi già collaudati da voi, attendo consigli! ciao a tutti!

55AMG
06-01-2010, 17:27
Dany attento che nelle discussioni ufficiali (come questa) non è consentito parlare di prezzi e paragonare ;)

mare72
06-01-2010, 18:32
Quando spegni l'ampli, la spia blu non deve rimanere percui è normale sia cosi.

Per visualizzare l'home menu l'ampli va ovviamente collegato al televisore e bisogna poi selezionare sul tv l'entrata HDMI sulla quale è collegato il pioneer. Poi da telecomando va premuto il relativo pulsante.
ciao , grazie delle diritte ho provato oggi ed ho messo tutto a posto;) .. comunque raga' questo sinto e abbastanza difficele da usare:( .. per l' ascolto della musica quale opzione preimpostata mi consigliate.???

marKolino
06-01-2010, 18:47
Non è difficile, è solo un po' complesso all'inizio, soprattutto se si è abituati a sistemi molto più semplici.

Io ho fatto qualche prova abbastanza sommaria, la musica alla fine la ascolto in semplice modalità STEREO, se si vuole del coinvolgimento maggiore ascolto in dolby pro-logic (tutti i canali in funzione)

55AMG
06-01-2010, 18:52
Purtroppo molto spesso (me compreso) non si ha l'abitudine e la pazienza di leggere i corposi manuali, ma ci si limita ad una spulciata iniziale e poi a tenerli a portata di mano interpellandoli man mano che servono informazioni.
Non è una critica mirata a nessuno, visto che capita anche a me :)

Ma sono convinto che con la lettura approfondita, e qualche prova tutto poi diventa più facile.
Ovvio che ci vuole un po' di pazienza, ,mentre se si è al primo sintoampli la pazienza richiesta sarà molta più ;)

Dove trovate le difficoltà di preciso?

mare72
06-01-2010, 19:45
Non è difficile, è solo un po' complesso all'inizio, soprattutto se si è abituati a sistemi molto più semplici.

Io ho fatto qualche prova abbastanza sommaria, la musica alla fine la ascolto in semplice modalità STEREO, se si vuole del coinvolgimento maggiore ascolto in dolby pro-logic (tutti i canali in funzione)
ok grazie, gentilissimo, grazie a voi piano piano imparero' ad usarlo al meglio...;) 55AMG:: hai ragione, purtroppo non abbiamo tanta pacienza per i libretti d' istrizione...:p infatti per me e' la prima volta nel mondo dell' HT, compreso il sinto, ma piano piano e col vostro aiuto che e' fondamentale ci riusciro'.. ;)

55AMG
06-01-2010, 20:44
Mare eh lo so, ci casco da sempre anche io.
Per esperienze vissute, posso pero' suggerirvi per i prim itempi di tenerlo di fianco a voi, man mano che proseguite con l'utilizzo e incontrate qualche problema/dubbio lo prendete e consultate.
E' anche il modo per impratichirsi il più velocemente possibile senza incasinarsi.
Anche perchè lggersi tutto il manuale di colpo, tepo 1 ora e non si ricorda più nulla ;)

mare72
06-01-2010, 21:17
Mare eh lo so, ci casco da sempre anche io.
Per esperienze vissute, posso pero' suggerirvi per i prim itempi di tenerlo di fianco a voi, man mano che proseguite con l'utilizzo e incontrate qualche problema/dubbio lo prendete e consultate.
E' anche il modo per impratichirsi il più velocemente possibile senza incasinarsi.
giusto messaggio ricevuto...;) pero' e anche grazie a questi forum che si impara qualcosa,e te lo dice uno che da principiante, grazie ai vari forum con aiuto e consigli di esperti, credo come te, mi sono costruito un impianto e collegato tutto da solo...:p senza tecnici e installatori, e all' inizio mi sembrava un impresa impossibile, e poi alla fine ci sono riuscito da solo tranquillamente.. PS:: scusate dei piccoli fuori OT....;)

ShineOn
06-01-2010, 23:50
@ mare72 occhio che i quote integrali sono vietati dal regolamento ;)

Purtroppo molto spesso (me compreso) non si ha l'abitudine e la pazienza di leggere i corposi manuali, ma ci si limita ad una spulciata iniziale

Non sarei capace di fare una cosa simile, proprio non riesco ad usare una cosa se prima non ho letto TUTTO il manuale...questo perchè non sopporto di scoprire, magari dopo 6 mesi, una funzione nascosta che magari mi sarebbe servita subito oppure un particolare che non conoscevo. E lo faccio indipendentemente dall'oggetto acquistato, per dirla tutta anche a quello del tostapane nuovo do sempre una letta veloce, e non sto scherzando :D

marKolino
07-01-2010, 06:43
io il manuale l'avevo letto diverse settimane prima di acquistare l'ampli :asd:
...comunque ce l'ho sempre a portata di mano:D

mare72
07-01-2010, 16:59
volevo chiedere a voi posessori, come mai per sentire il volume ad alta voce devo arrivare minimo a 30bd .?? partendo da 80bd che e' il minimo ovviamente.. e normale? o c'e' qualcosa che non va'.??

marKolino
07-01-2010, 17:19
penso dipenda molto dal tipo di casse... comunque è normale;)

mare72
07-01-2010, 18:08
ciao Markolino, grazie per le tue attenzioni, allora le casse che ho son queste clikka sui link... http://www.onlinestore.it/jbl-scs-2005-p-1673.html piu' queste....http://www.onlinestore.it/controle-nero-coppia-p-5161.html......

Ciavatta
08-01-2010, 01:13
Ciao a tutti, mi sono letto la discussione ed ho spulciato anche un po' in giro... Ovviamente sono interessato al sinto, ma c'è una cosa (per me fondamentale) che ancora mi è poco chiara, vorrei capire se esiste la possibilità di collegare un ampli stereo al 919. Così da sfruttare un altro finale per le due casse frontali in HT ed usare solo il 2ch per l'ascolto musicale.

Che mi dite? Dai che sono quasi convinto di prendere il Pio invece di Denon, Marantz & co.

Ah, altra domanduccia... Leggo in giro che la particolarità di questo ampli è il dettaglio e la brillantezza... Bene, non è che con una coppia di RF52 (e relativo seguito by Klipsch) diventa un po' troppo dettagliato? (leggi: fastidioso)

Grazie dell'attenzione :)

Alsusplend
08-01-2010, 10:54
Carissimi,
ero già pronto ad acquistare il pioneer 919 in questione, quando ho letto che usa dei chip power pack come finali di potenza, sul cui utilizzo altre case produttrici stanno facendo marcia indietro (Sony).
Riuscite a rassicurarmi?
p.s. è vero che quello che conta è il risultato finale, ma dobbiamo essere consapevoli di quello che acquistiamo e di cosa vale.

@sussullimano
sei riuscito a risolvere la questione iPod?
(era necessario tenere il tv acceso per poterlo gestire con il 919 e mi sembra un pò strano)
Grazie a tutti

marKolino
08-01-2010, 14:05
...tornando un attimino sui cavi HDMI che utilizzate, questi G&BL (http://www.gebl-italia.com/item/365/cavo-hdmi-hdmi-category-2-serie-reference-line-per-la-trasmissione-di-segnali-audio-video-in-digitale-secondo-la-tecnologia-di-codifica-tmds.-) vanno bene?

Altra curiosità, voi utilizzate la funzione midnight per vedere i film di sera tardi...? Io la attivo sempre, ma non mi pare di sentire grandi cambiamenti...

marKolino
08-01-2010, 14:09
(era necessario tenere il tv acceso per poterlo gestire con il 919 e mi sembra un pò strano)

Nel fine settimana faccio una prova con un "nano". E' probabile che si accenda il TV se sul televisore è abilitato uno dei tanti modi HDMI-cec come kuro-link, anynet, bravia-sync o cose del genere.

ShineOn
08-01-2010, 15:10
vorrei capire se esiste la possibilità di collegare un ampli stereo al 919

Non esiste, perchè il 919 non ha uscite PRE-OUT

ShineOn
08-01-2010, 15:14
ma non mi pare di sentire grandi cambiamenti...

infatti non apporta grandi miglioramenti, rende solo il parlato più chiaro. Io non lo uso mai. Quello che vale la pena attivare invece è il sound retriever, ovviamente solo con segnali in ingresso compressi.

Quanto ai cavi anche troppo bene se le distanze sono contenute ;)

Ciavatta
08-01-2010, 15:53
Grazie Shine, dopo un paio d'ore (direi... un ulteriore paio d'ore!) in giro per la rete ero giunto alla verità anche io. :cry:

Sto seriamente pensando di abbandonare l'idea del PRE out in favore del 919.. Magari potrei provare con dei ponticelli, o al limite staccherò le casse ogni volta! :eek: :D

Aspetto sempre lumi da un 55AMG a caso sull'accoppiata Pio+Klipsch.

Grazie.

mare72
08-01-2010, 21:39
Quello che vale la pena attivare invece è il sound retriever

ciao, mi spieghi a cosa serve questa funzione e come si attiva.???

55AMG
09-01-2010, 13:45
@Ciavatta eccomi scusa mi sa ho perso un pezzo :)
Accoppiata Klipsch+Pioneer? Semplicemente in ambito HomeCinema a mio personale giudizio non ci puo' essere di meglio. Ne risente leggermente la resa musicale, ma tutto resta nella norma e gradevole.

Al secondo posto come abbinamento per un uso HomeCinema metterei le B&W e come rapporto qualità/prezzo le Indiana Line.

Per un uso più musicale abbinerei a questo ampli le Focal per esempio.

ShineOn
10-01-2010, 01:12
ciao, mi spieghi a cosa serve questa funzione e come si attiva.???

Bhè basta che vai dentro audio parameters nel display dell'ampli e metti adv sound retr. su ON ;)

Il dsp si occupa di analizzare il segnale compresso in entrata (DD, DTS...ma anche mp3 etc etc) andando ad ampliare quelle frequenze che normalmente vengono tagliate in fase di compressione, restituendo anche una gamma dinamica più ampia.

mare72
10-01-2010, 10:36
Bhè basta che vai dentro audio parameters nel display dell'ampli e metti adv sound retr. su ON ;)
grazie, per oggi faro' la prova e poi ti faccio sapere...;)

sussulimano
10-01-2010, 11:27
@sussulimano
Grazie a tutti

si' funziona perfettamente.per ora mi ritengo veramente soddisfatto dell'acquisto,nessun appunto da fare :D

mare72
10-01-2010, 14:09
raga' scusate come collegare un lettore dedicato CD, MP3, a questo sinto?? e' , mi dite come collegarlo nel migliore dei modo per sfruttare al meglio le potenzialita' ,?? poi un' altra info ma voi il volume della tv!! lo avete eliminato.?? o lo avete a meta'??..... perche ho notato che quando ascolto la tv, per sentire a volume alto devo alzare il volume al massimo del sinto, e mi sembra srtano.. il volume del tv pero' lo disbilitato...

fra1985
10-01-2010, 23:40
Ragazzi.. piccolo dubbio su questo S/A.
Allora dovrei collegare l'xbox in HDMI al 919 (altro dispositivo collegato è il BDP Pioneer 320). volevo sapere con certezza se fosse possibile il pass through con l'xbox e quindi poter eventualmente utilizzare l'audio del TV per videogiocare... come dovrei fare? la parte video subisce un peggioramento netto rispetto ad una possibile connessione xbox-tv direttamente in HDMI?

ShineOn
10-01-2010, 23:49
Non credo che l'x-box abbia l'hdmi cec, per cui niente pass-through. Quanto al peggioramento non esiste...

55AMG
10-01-2010, 23:51
fra se è confermato quanto dice il buon ShineOn, ti conviene passare all'altro collegamento (x360 alla tv in hdmi e all'ampli con ottica) se intendi utilizzare anche l'audio della tv.

fra1985
11-01-2010, 00:14
ma per l'ottico dovrei utilizzare tutto il cavo component collegando solo uno dei cavi al S/A? altrimenti è possibile eventualmente accendere il S/A e poi far passare l'audio al TV a S/A acceso? i costi sarebbero eccessivi per una decina di ore di gioco al mese?

55AMG
11-01-2010, 11:02
No.
Sul cavo component della x360, c'è un uscita ottica. colleghi questa all'ampli e l'HDMI alla TV.
Al massimo se poi ti servono delucidazioni più precise sul cavo ne parlaimo nella discussione della X360 che questa è disussione ufficiale dell'ampli ;)

xleaaz
11-01-2010, 13:19
Incredibile, su prato firenze e pistoia non c'è un distributore che l'abbia disponibile, mentre su onlinestore ho dovto disdire l'ordine visto che dopo un mese ancora nulla. Assurdo.

maremmatto
11-01-2010, 13:40
In sostanza sapete quali sono le differenze con il 1019?

GrandeBoma
11-01-2010, 13:48
a livello audio non ci sono differenze con il 1019, solo sul piano video (1019 migliore) e una connessione hdmi in meno (per il 919)

mare72
11-01-2010, 19:20
nessuno di voi possesori, mi piu' aiutare a capire come meglio fare nelle richieste che ho scritto nel post indietro..??

mare72
11-01-2010, 19:24
Incredibile, su prato firenze e pistoia non c'è un distributore che l'abbia disponibile, mentre su onlinestore ho dovto disdire l'ordine visto che dopo un mese ancora nulla. Assurdo.
eccolo da un sito online molto serio, anche se un po' caro. clikka sul link.....http://www.monclick.it/schede/pioneer/VSX-919H-K/vsx-919h.htm

zeus000
11-01-2010, 23:28
Incredibile, su prato firenze e pistoia non c'è un distributore che l'abbia disponibile.

confermo !

anche io ho effetuato l'ordine del 919 dal 23 dicembre da un altro store online ,ma ancora non si hanno notizie.

diversi siti online (ovviamente quelli più convenienti) sono in attesa da giorni di nuove scorte di 919,ma non se ne sa niente ?

:cry: :cry: :cry:

marKolino
12-01-2010, 06:57
mare72: sinceramente non ho capito il problema; devi alzare il volume della tv dall'ampli?:confused:

per il lettore CD, dipende dalle uscite che ha il lettore.

mare72
12-01-2010, 08:49
ciao Markolini, allora, si perche il tv e' collegato al sinto tramite uscita ottica digitale per fare ascoltare l' audio del tv con il mio impianto diffusori piu' sinto, ed ho eliminato l' audio del tv. in pratica ho collegato un decoder esterno satellitare con HDMI ed uscita ottica al sinto, per usufruire l' audio dell' impianto.. ora domenica stavo guardando su rai 2 [quelli che il calcio] il programma delle partite di simona ventura, e per sentire ad alto volume ho dovuto mettere la manetta del sinto al massimo, e volevo capire se e' normale, o no!!

marKolino
12-01-2010, 10:33
"la manetta del sinto al massimo"... cioè, a quanti db?

può essere normale se l'uscita ottica del decoder non è proprio di buona qualità.

...ma collegare il decoder HDMI all'amplificatore..?

55AMG
12-01-2010, 10:49
Se devi mettere il volume al massimo a fondo scala NON è assolutamente normale a mio giudizio. C'è qualcosa che non torna.

Mad_Max_1968
12-01-2010, 11:53
Ragazzi anche se probabilmente è stato già scritto, qualcuno sa dirmi se almeno da ingressi analogici il sintoampli fa upscaling verso HDMI come i concorrenti di pari fascia?

GrandeBoma
12-01-2010, 15:24
da analogico dovrebbe farlo

mare72
12-01-2010, 17:13
"la manetta del sinto al massimo"... cioè, a quanti db?

può essere normale se l'uscita ottica del decoder non è proprio di buona qualità.

...ma collegare il decoder HDMI all'amplificatore..?
allora il decoder e':: ADB I CAN 1110 SH TIVU'SAT, se collego solo l' uscita HDMI , mi da solo video, e qiundi per l' audio devo per forza usare l' uscita ottica digitale che ha'.... e i cavi che uso sono tutti di qualita'.. G&BL.... puo' essere che l' audio basso dipende dal programma tv che vedo.??

sussulimano
12-01-2010, 17:24
io ho collegato il myskyhd con hdmi direttamente alla tv,e l'uscita ottica(per avere il dd) all'ingresso dell'ampli........l'audio esce dall'ottico ad un buon livello senza dovere alzare piu' di tanto il volume del sinto.nel tuo caso il problema potrebbe essere quindi legato all'uscita ottica del decoder

mare72
12-01-2010, 17:31
infatti lo penso proprio pure io...:( ,, ma tu anche quando ascolti tv normali tipo rai mediaset ecc... o programmi dove c'e' piu parlato che suoni, il volume non devi alzarlo quasi al massimo.???

sussulimano
12-01-2010, 17:37
ho provato proprio ora canale 5 ed il volume a -30 è gia' bello alto

mare72
12-01-2010, 17:42
ma in che modo di opzioni di ascolto del sinto, ascolti la tv..??? poi l' audio del tv lo hai disabilitato, o lo usi insieme al sinto??

Agaler Layenel
12-01-2010, 19:46
Scusate, una domanda sulla potenza effettiva erogata. Vagando per la rete ho trovato un commento sul forum di af che in sostanza dice che la potenza che il 919 eroga con 5 casse a 8 ohm è di soli 17w.
Possibile? Mi sembrano un po' pochini, vabbé che tra il nominale e l'effettivo c'è una bella differenza...! A me andrebbe anche bene, ho casse da 30 watt ;)
Mi fanno piacere i commenti sul fatto che a firenze non si trovi, io volevo andare a cercarlo sabato :cry:

R!ck
12-01-2010, 21:06
Qui trovi una recensione con i test di laboratorio sulla potenza erogata

http://www.avhub.com.au/ProductReview.aspx?MagazineID=5&ProductReviewID=394

Misurano 97w su due canali a 8 ohm...forse siamo più vicini ai 35/40w reali

Poi però dice:

" I’d be reluctant to couple them to really difficult loudspeaker loads, or to speakers with very low sensitivity, but for most speaker systems they will do well"

mare72
12-01-2010, 21:54
Se devi mettere il volume al massimo a fondo scala NON è assolutamente normale a mio giudizio. C'è qualcosa che non torna.
e secondo te, cos'e' che non torna, o non va'??

maremmatto
12-01-2010, 22:15
a livello audio non ci sono differenze con il 1019, solo sul piano video (1019 migliore) e una connessione hdmi in meno (per il 919)

E questa differenza video è rilevante?
O il lettore bluray e la tv possono sopperire a questo?
il 919 comunque upgrada i segnali a 1080p?

Agaler Layenel
12-01-2010, 22:23
Misurano 97w su due canali a 8 ohm...forse siamo più vicini ai 35/40w reali

Appena lo prendo farò un test semplice e pratico: se le casse esplodono la potenza è maggiore di 30w :D

Tra l'altro, leggendo l'articolo che hai linkato mi sembra di capire che la zona B non funzioni avendo come origine la porta usb...

ShineOn
12-01-2010, 22:51
O il lettore bluray e la tv possono sopperire a questo?

Dipende dalla tua tv ;) , come è in grado di upscalare.

NO!

ShineOn
12-01-2010, 22:53
A me andrebbe anche bene, ho casse da 30 watt ;)

Fatti un piacere, spendi la metà sull'ampli investendo quello che risparmi su delle casse più decenti...ampli buono con casse scadenti suonerà sempre peggio della situazione inversa.

Agaler Layenel
12-01-2010, 23:01
Fatti un piacere, spendi la metà sull'ampli investendo quello che risparmi su delle casse più decenti...ampli buono con casse scadenti suonerà sempre peggio della situazione inversa.

Tranquillo, è già preventivata la sostituzione delle casse :cool:
Solo che, per motivi di budget, la vorrei fare in un secondo momento.

R!ck
12-01-2010, 23:30
Comunque intendevo 35w - 40w reali su cinque canali

sandro 75
12-01-2010, 23:52
Scusate ragazzi spostato alla altra sezione

ShineOn
13-01-2010, 02:08
sandro sei in una discussione ufficiale dove è possibile parlare solo del 919, se vuoi consigli di questo tipo devi postare nella sezione principale.

dinamite2
13-01-2010, 12:17
Vagando per la rete ho trovato un commento sul forum di af che in sostanza dice che la potenza che il 919 eroga con 5 casse a 8 ohm è di soli 17w.

se vai sul sito pioneer nella pagina del 919 è possibile vedere una recensione da parte di un famoso giornale uscito il mese scorso mi sembra,

dove afferma che la potenza di uscita in regime continuo con 5 canali in funzione è di 17 watt a canale su 8 ohm e 30 watt a 4 ohm.
In effetti un po' pochini :(

GrandeBoma
13-01-2010, 12:20
finchè un sinto da 400 euro (il 919) eroga poca potenza lo posso ancora capire... il problema è per il fratello maggiore che costa molto di più e ha la stessa sezione audio del 919

Dave76
13-01-2010, 12:32
Non prendete quei valori come metro di paragone per valutare gli ampli...

Parlare di uscita in regime continuo su 5 canali, in pratica, non significa granchè (durante un ascolto, quando si potrà verificare questa condizione? Mai...) se non vedere quanto fiato ha l'amplificatore. Inoltre, si sono notate svariate discrepanze in queste misure effettuate da diverse riviste (quindi, ognuno fa un po' a modo proprio quei test)...;)

GrandeBoma
13-01-2010, 12:45
comunque il 919 l'ho sentito con KEF e Mordaunt Short e la stanza era bella grossa, la potenza era sufficiente (il film era x men 2, pieno di effetti)

Dave76
13-01-2010, 12:47
Appunto...;)

GrandeBoma
13-01-2010, 12:48
però comunque bisogna tenere conto del fatto che con pochi watt alcuni altoparlanti potrebbero non rendere, e questo è un dato scientifico, non un gusto personale... vale la pena rimarcarlo in questo thread

maremmatto
13-01-2010, 14:54

NO!

Il catalogo Pioneer riporta:
Video Scaler (analogico a HDMI) 1019 si / 919 no

Vuol dire che il 919 upgrada ciò che entra in digitale e lascia invariato ciò che entra in analogico e questi vengono mandati al tv che elabora autonomamente, mentre il 1019 manda alla tv un segnale già upgradato a 1080p da qualsiasi fonte gli entri?

Oltre a questo scaler, le uniche differenze sono 1 ingresso digitale coassiale e 1 entrata hdmi in meno, bastano per giustificare la differenza consistevole di prezzo (+/- 300€ :eek: )?

GrandeBoma
13-01-2010, 16:43
secondo me no, e infatti la recensione di stereoplay è molto categorica a riguardo... assegna al 819 e al 919 un miglior voto alla voce rapporto qualità prezzo, mentre il 1019 prende un voto inferiore

maremmatto
13-01-2010, 17:47
anche perchè a quel punto credo si possa risparmiare e cercare uno scaler esterno, giusto?

R!ck
13-01-2010, 18:00
Non prendete quei valori come metro di paragone per valutare gli ampli...)

I componenti che assorbono più corrente sono i woofer.
In un impianto ht con satelliti o casse da scaffale dove i bassi sono tutti tagliati a 80hz il vero mulo è l'ampli del subwoofer.
In un impianto con casse con woofer grandi che arrivano a 30-38hz forse è meglio cercare un ampli più generoso in corrente.
Sbaglio?

mare72
13-01-2010, 18:00
raga' ma voi possesori di questo sinto , con quale opzione audio, ascoltate la tv.??' e se avete eliminato l' audio del tv , o lo usate pure.??

55AMG
13-01-2010, 18:02
MArematto, non hai detto una cosa giusta, ma GIUSTISSIMA. La migliore che potevi dire su questo argomento.

@mare72 cerca di spiegarti un po' meglio se riesci. Perchè come ti ho già detto o la cosa è molto strana, oppure non ho capito bene io, nel qual caso mi scuso.

Agaler Layenel
13-01-2010, 18:12
Non prendete quei valori come metro di paragone per valutare gli ampli...

Ma infatti non dico che sia un problema; soprattutto per me che devo usarlo in una stanza 4,5x3m (con uno spazio d'ascolto effettivo di 3x3), la potenza, anche se fosse quella, interessa poco ;)

mare72
13-01-2010, 18:12
@mare72 cerca di spiegarti un po' meglio se riesci. Perchè come ti ho già detto o la cosa è molto strana, oppure non ho capito bene io, nel qual caso mi scuso.
ciao, no tranquillo,, in pratica quando ascolto la tv, ovviamente collegata al sinto in questione, ho natato che per sentire l' audio di un programma televisivo rai, mediaset, ecc.... devo alzare la manetta del sinto quasi al massimo,, ovvero quasi a 10 db... mentre con i BD o DVD, no.. ora vorrei arrivare a capire se e' normale o no, o c'e' qualche settaggio cge sbaglio.???

55AMG
13-01-2010, 18:24
Fammi capire meglio scusa.
L'ampli è collegato tramite HDMI alla TV, e sempre all'ampli è collegato tramite HDMI il lettore BluRay.
La TV come è collegata all'ampli?

mare72
13-01-2010, 18:35
Fammi capire meglio scusa.
L'ampli è collegato tramite HDMI alla TV, e sempre all'ampli è collegato tramite HDMI il lettore BluRay.
La TV come è collegata all'ampli?
allora ho collegato tutte le periferiche PS3,e decoder satellitare , alle entrate del sinto, e con l' uscita del sinto sono entrato in una entrata della tv, ovviamente tutto in HDMI. per l' audio del decoder uso un cavo ottico digitale , collegato dal decoder al sinto e un altro cavo ottico digitale sempre dal sinto alla tv, per avere l' audio del tv e ascoltarlo dall' impianto.

55AMG
13-01-2010, 18:37
E senti basso l'audio della TV quando lo ascolti con l'ampli in questione?

mare72
13-01-2010, 18:53
si giusto..., come mai secondo te.?? poi c'e' un particolare l' audio del tv lo disabilitato, per ascoltarlo solo dall impianto...

55AMG
13-01-2010, 19:06
Sì giusto in effetti l'audio della TV non dovrebbe assolutamente influire.
Io farei 2 controlli:

1) Prova a cambiare cavo ottico.

2) Controlla se in qualche menu della TV non hai una qualche regolazione di volume in uscita dall'ottica. Il manuale potrebbe essere utile (quello della TV)

L'ampli in questione non dovrebbe centrare nulla.

mare72
13-01-2010, 19:58
allora il cavo ottico, e nuovo a due settimane, ed e' di qualita', della G&BL spesa 38,00 euro, qiundi non penso sia lui.. per il menu' della tv non ha regolazzioni dell' audio..

55AMG
13-01-2010, 20:07
Strano allora.
Comunque i cavi nuovi potrebbero essere difettosi... Non ne hai uno diverso per una prova volante?
Come collegamento io non l'ho mai suato durante le prove (da tv ad ampli) percui di preciso non saprei come aiutarti. :rolleyes:
Sto pensando.

mare72
13-01-2010, 20:40
si ne ho un' altro a limite provero'.. la cosa strana che me lo fa' solo quando ascolto la tv, con i dvd e bd, l' audio e' normale, piu' alzo e piu' si sente forte.. bo!! ma te la tv con quale opzione d' ascolto del sinto , la senti.??

ShineOn
14-01-2010, 00:19
In un impianto con casse con woofer grandi che arrivano a 30-38hz forse è meglio cercare un ampli più generoso in corrente.

Io ho una stanza 4,5x4,5 con casse da pavimento settate tutte su large (il centrale fa ovviamente storia a sè) e sub velodyne...

...ed essendo uno che ama l'ascolto a pressioni sonore elevate...

...il problema della scarsa potenza non mi ha mai toccato, tenendo conto che quando vedo un film rendo praticamente invivibile qualsiasi stanza della casa, anche se, devo dire, ciò è imputabile soprattutto al velo :D

Il "problema" della possibile poca potenza nel mio caso non si pone neanche lontanamente.

55AMG
14-01-2010, 13:54
Mare72 con nessuno collegamento, non la uso (vedo).
Sicurissimo che nella tv non si possa impostare un volume per l'uscita audio ottica?

nagao72
14-01-2010, 15:48
essendo uno che ama l'ascolto a pressioni sonore elevate...
...il problema della scarsa potenza non mi ha mai toccato

Volevo chiederti che tipo di casse hai molto dipende anche da quello,tipo se ahi klipsch hanno efficenza altissima,ma con casse con efficenza bassa tipo le mie andrebbe bene ugualmente?
Qualcuno a forse provato Grazie

xleaaz
14-01-2010, 17:52
Io purtroppo alla fine ho dovuto prendere i diffusori senza sentirli con il Pioneer che non vuole saperne di arrivare, ho fatto degli ascolti con un Maranz. Ho preso delle B&W 685, spero che l'accoppiata con il 919 sia comunque buona :(

nagao72
14-01-2010, 17:57
Con B&W e PIO vai sicuramente bene,se ti sono piaciute con il marantz ,che come ht è più chiuso di pioneer,nn rimarrai deluso.

Infatti mi hanno consigliato PIO perche ha in suono piu aperto sulle alte frequenze,ma neanche io sono riuscito ancore ad ascoltarlo.

maremmatto
14-01-2010, 18:33
Già che siamo in tema: nessuno lo ha ascoltato con la serie Arbour (I.L.)?

mare72
14-01-2010, 22:57
[@ 55AMG ]
ciao volevo farti sapere che poi oggi ho risolto il problema.. sai perche avevo il volume basso alla tv,??? avevo impostato, come opzione d' ascolto audio sul sinto:: su modalita' [TV SURROUND]. e quindi quando andavo ad ascoltare la tv, per sentire forte l' audio dovevo alzare il volume quasi al massimo, poi ho impostato a modalita' :: EXT STEREO:: e ora va tutto bene..:) e grazie per avermi cercato di aiutare..;)

55AMG
15-01-2010, 01:05
Prego, te lo dicevo che era qualcosa di strano che succedesse.
Sono felice tu abbia risolto, almeno ti gusti sereno questo ampli ;)

breme
16-01-2010, 15:19
ma con questo sintoamplificatore è possibile realizzare l'upmix dei canali stereo in ingresso a multicanali?

marKolino
16-01-2010, 17:03
certo:)

io generalmente ascolto in normale stereo, ma volendo si può ascoltare in dolby pro-logic surround in modo da far suonare tutte le casse

breme
16-01-2010, 21:08
grazie per avermi risposto, ma quindi qualsiasi amplificatore che supporta il dolby pro-logic surround riesce a fare l'upmix?

ShineOn
17-01-2010, 01:37
Praticamente tutti gli ampli usciti negli ultimi 15 anni te lo fanno l'upmix, con risultati per lo più scadenti visto che la separazione è ottenuta matricialmente, ma te lo fanno.

fra1985
17-01-2010, 13:05
Scusa Shine.. mi potresti dire come attivare e utilizzare il pass-through del 919? perchè martedi verranno ad installarmi l'impianto e almeno faccio un pò di prove con l'XBOX e gli altri dispositivi della mia catena A/V per scegliere l'installazione perfetta...

ShineOn
17-01-2010, 18:05
Non devi far nulla in pratica, a parte attivare il KURO-LINK nell'ampli dall'home menù. Poi attivare il controllo hdmi in tutti i tuoi apparecchi. Una volta fatto all'attivazione della tua sorgente anche l'ampli si attiverà in modalità pass-through.

cdpic200
18-01-2010, 11:07
@maremmatto
il pioneer con le arbour suona decisamente bene in ht, il suono più aperto sulle alte frequenze del piooner compensa i bassi un po' troppo ridondanti delle arbour
anche in stereo non fa una brutta figura considerando che è un ampli multicanale

moquito
18-01-2010, 14:35
Fra per questo ampli e relative connessioni HDMI, usa questi:

G&BL 6136 Cavo 1,8 metri HDMI

Forse dico un'inesattezza ma quello indicato da te non ha un connettore HDMI piccolo? Va bene sicuro questo o non ci vuole invece qualcosa come G&BL HDMITR15 (19416/19418) che dovrebbe avere un connettore standard?

Scusa la precisazione ma siccome dovrei ordinarne un paio per collegare My Sky HD e BluRay al televisore (non li passo per il 919) non vorrei prendere 50 euro di cavi sbagliati.... :)

55AMG
18-01-2010, 15:02
Che intendi per HDMi piccolo? Hanno un solo standard.

Dave76
18-01-2010, 15:12
:nono:

http://www.digibuys.co.uk/images/T/HDMI-to-MINI-HDMI.jpg

Nel 2009 è stata annunciata la messa in commercio di un connettore mini HDMI che segue la specifica 1.3 di Tipo D. Dotato di 19 connessioni come l'HDMI tradizionale

moquito
18-01-2010, 16:37
@55AMG: Intendo che quello da te indicato ad un capo sembrerebbe avere un mini-HDMI (come specificato nella descrizione) e che quindi forse potrebbe non andare bene perchè (credo) ci voglia un cavo con due HDMI standard ai due capi tipo quelli G&BL rosso o blu che ti ho linkato...... ;)

A meno che il 919 non abbia degli ingressi/uscite mini-HDMI cosa che, non avendo ancora ricevuto il sintoamplificatore, non so precisare ma che non credo possibile perchè i connettori mini-HDMI (tipo D) sono usciti nel 2009 mentre il 919 è di progettazione precedente.

Di certo per collegare una sorgente standard (tipo BDP o My Sky HD) al televisore ci vuole un cavo con connettori standard.

Apro e chiudo l'OT aggiungendo che ho provato a cercare dei cavi G&BL HDMI 1.3 CAT2 (quindi certificati high speed) di 1-1.5m stando sotto i 10€ come da te suggerito ma non ho trovato niente a meno di 18€ (+s.s.) ovvero gli HDMITR15 che essendo in due colori diversi sono anche abbastanza pratici per distinguere i collegamenti nella selva di cavi che sta dietro gli HT (almeno il mio! :D)

xleaaz
18-01-2010, 17:01
Per ora ho solo 2 b&w 685 in stereo, le setto come small?

che macello, ci sto impazzendo :D

Cacio83
18-01-2010, 18:57
se non hai il sub io le setterei large...

xleaaz
18-01-2010, 20:03
e non rischio di rovinarle così?

sussulimano
18-01-2010, 20:06
il set up automatico ha impostato le casse anteriori su large( il tesi)...le setto su small lasciando i bassi al sub o lascio tutto così come è ??

Dave76
19-01-2010, 09:19
xleaaz

Se non hai il sub, tassativamente su large (e, a dir la verit, in assenza del sub non dovrebbe proprio fartele imopstare su small).

nikko
19-01-2010, 10:15
Eccomi anche io dei vostri!

In questi giorni ho cambiato uno Yamaha 540 (di 6 anni fa) con questo Pioneer 919. Il tutto abbinato al kit 5.1 Kef 2005.2.

Ho fatto delle prime prove e questo sono le mie prime impressioni.

Calibrazione MCACC: mi aspettavo qualcosina di meglio, infatti mi segnala i diffusori di tipo “large” (impostati a mano successivamente su “small”), ed il subwoofer me lo da a 6 metri di distanza anziché 4 (anche questo parametro l’ho modificato manualmente).
I livelli dei canali posteriori sono regolati dal MCACC a -3.5 e -4.5 (in quanto il punto di ascolto è più vicino a questi satelliti); diciamo che anche qua sono intervenuto aumentando la loro potenza insieme a quella del canale centrale (per dare migliore risalto ai dialoghi).

Impostazioni audio: EQ on; S. Wawe on; S. Rtrv. On; Effect 50; Dialog Enhancement On

Dalle prime prove l’impatto sonoro è molto buono, deciso e chiaro. Anche se di seguito riporto dei dubbi, soprattutto confrontandolo con il precedente Yamaha 540:

- subwoofer e bassi: molto meglio il Pioneer, probabilmente grazie alla taratura MCACC, poiché meno “angoscianti” e più equilibrati.

- dettaglio: buono, ma ho qualche dubbio e faccio un esempio, in Matrix nella scena iniziale in cui c’è Trinity che fa fuori due poliziotti, con lo Yamaha riuscivo a sentire meglio (con maggior dettaglio) i bossoli dei colpi di pistola che cadono a terra, con il Pioneer un po meno. Però vado a ricordo (a memoria) non avendoli confrontati insieme ( ma solo a distanza di alcune settimane). Magari fatemi sapere pure voi come va il Pioneer in questa scena.

- dialoghi: e qui veniamo al dunque, le ragioni per cui ho cambiato ampli sono la presenza delle codifiche audio HD, l’HDMI e soprattutto per cercare di migliorare l’equilibrio tra dialoghi e effetti sonori (musica ed effetti), in quanto spesso mi ritrovavo ad aumentare ed abbassare il volume a seconda di scene parlate o di scene di azione (in cui la musica e gli effetti presentano sempre un volume alto che disturbano mia moglie e i vicini). Anche con questo Pioneer non sono riuscito a trovare quest’equilibrio, vedendo Death Race (un bel film d’azione), si passa da dialoghi a volumi medio-bassi a scene d’azione con volumi alti e fortemente d’impatto. Allora, ho iniziato a fare delle prove per vedere come ridurre questo gap e quindi per potermi godere i film senza stare con il telecomando in mano ad alzare e/o abbassare il volume…
Per prima cosa ho alzato a +3 il volume del centrale ed impostato “Dialog Enhancement” su ON (ottenendo un primo risultato positivo ma non risolvendo il problema), poi ho provato la funzione “midnight” senza grossi risultati; poi ho provato a settare “DRC” (controllo della dinamica) su max ma ancora niente (entrambe le modifiche non hanno avuto impatti rilevanti); infine ho settato su A.L.C (audio level control) anziché “audio surround” e qui finalmente è cambiato qualcosa, sono riuscito quasi a trovare un equilibrio tra dialoghi ed effetti (ovviamente un po a discapito degli effetti) anche se ho ancora dei dubbi per cui continuerò con altre prove…
Sotto questo aspetto a voi come va? Qualche suggerimento?

Cacio83
19-01-2010, 13:55
Guarda non so dirti, credo che sia un problema di quasi tutti i film, se vogliamo chiamarlo problema. Io metto il volume adatto per sentire bene i dialoghi poi quando c'è una scena d'azione chiaramente l'impatto audio aumenta, ma credo che siano proprio fatti così i film...anche al cinema è così. Per me non è un problema perchè fortunatamente ho una stanza abbastanza isolata dal resto della casa e non do noia, però capisco che può essere un problema.

Detto questo qualche ampli so che ha la funzione night mode o qualcosa del genere che dovrebbe servire a quello che cercavi te...non so però se ce l'ha anche il pioneer...

Dave76
19-01-2010, 13:56
La funzione night mode o simili appiattiscono la dinamica. Sconsigliatissimo l'uso...piuttosto un bel paio di cuffie...;)

ShineOn
19-01-2010, 15:03
Infatti su questo Dave ha ragione, la funzione midnight ed insieme qualsiasi controllo della gamma dinamica servono solo a rovinare il messaggio sonoro...se si vuole sentire bene i dialoghi a notte inoltrata tanto vale usare le casse della tv, tanto a quel punto l'impianto con l'escursione dinamica mozzata ed il volume basso diventa zoppo, quasi inutile ;)

Per prima cosa ho alzato a +3 il volume del centrale ed impostato “Dialog Enhancement” su ON (ottenendo un primo risultato positivo ma non risolvendo il problema)....Sotto questo aspetto a voi come va? Qualche suggerimento?

Penso che sia più un tuo problema, mi spiego meglio. Io ho il centrale impostato al volume della calibrazione ed il dialog enhancement rigorosamente su OFF (perchè questo più che enfatizzare la relativa gamma di frequenze del parlato lo "spalma" su tutte le casse frontali, rovinando la scena sonora complessiva) in questo modo solo in un film mi sono trovato con un parlato fiacco (tropic thunder mi sembra, una cavolata di film tra l'altro :rolleyes: ). Con tutti gli altri il parlato è sempre stato equilibrato rispetto al fronte sonoro...è possibile che a te piaccia particolarmente enfatizzare la chiarezza delle voci nei film, ma a mio parere stravolgi un po' l'equilibrio che in realtà il sistema dovrebbe avere.

nikko
19-01-2010, 17:59
In questi giorni farò ulteriori prove con altri film, poi vi farò sapere.

Sarebbe interessante capire se di base tutti (a prescindere dall'amplificatore,dall'impianto ht e di film) rilevano questo forte disequilibrio tra dialoghi e effetti sonori (risultando difficile trovare un equilibrio nel volume dell'ampli che consenta di sentire bene i dialoghi ed avere effetti sonori e musiche ad un volume non troppo alto).

Secondo me la funzione A.L.C. (audio level control) tende un po ad appiattire l'effetto surround (allo stesso modo della funzione midnight) ma comunque riesce a mitigare il problema proponendo un volume più omogeneo tra dialoghi ed effetti.

Mi consigliate qualche scena di film (famoso) che mi permetta di fare un confronto con le vostre calibrazioni/impianti ht?

fra1985
19-01-2010, 20:30
Ragazzi oggi mi hanno montato tutto.. ancora ho provato poco il S/A ma da quel poco che ho potuto sentire sono molto soddisfatto... allora alla fine ho dovuto per motivi "logistici" andare in HDMI al S/A, oltre che con il BDP, anche con l'xbox.. ho provato ad utilizzare il volume del TV a S/A accesso (no pass-through) ma non ci riesco.. con l'xbox non è possibile sfruttare l'audio TV (ad esempio utile di notte) nemmeno tenendo il S/A acceso?

Agaler Layenel
19-01-2010, 22:10
Sarebbe interessante capire se di base tutti (a prescindere dall'amplificatore,dall'impianto ht e di film) rilevano questo forte disequilibrio tra dialoghi e effetti sonori

Si, e l'ho sempre trovato molto fastidioso. Ci sono film che ne soffrono di più e film che ne soffrono di meno. L'unica soluzione che adotto è alzare un po' il centrale.

55AMG
20-01-2010, 00:37
Sì ok ma quello si chiama MINI-HDMI, non HDMI

fra1985
20-01-2010, 23:00
raga.. chi mi da una mano ad utilizzare l'audio TV con l'xbox in HDMI al S/A (anche a dispositivo acceso)?

xleaaz
21-01-2010, 02:38
per fare il passthrough serve l'hdmi cec (kuro link sul pioneer) abilitato sui dispositivi se non sbaglio, e l'xbox non ha il cec hdmi essendo questo presente sull'hdmi 1.3 (xbox360 monta l'1.2). A dispositivo acceso non so se è possibile dire al 919 di non leggere i dati e spedirli direttamente tutti (audio e video) alla tv, anche perche sennò non avrebbe senso inserire il s/a nel mezzo.

moquito
21-01-2010, 09:39
Ma per capire una volta per tutte in attesa che mi arrivi il 919 e dovendo comprare i cavi HDMI:

devo collegare al TV
- MySky HD (HDMI)
- HDD/DVD recorder (component)
- BDP (HDMI)
- Wii (component o composito)

A volte mi può servire passare l'audio per il SA altre (la maggiorparte) no come ad esempio quando mia figlia gioca con la Wii.

Se entro con i vari ingressi video ed audio nel 919 e da lì riparto con un solo cavo HDMI verso il televisore, quando il 919 è in stand-by (non spento) posso avere video ed audio nel TV oppure devo per forza accendere il SA per far arrivare in HDMI il segnale al TV? Passa solo il segnale video oppure anche quello audio?

in pratica è possibile passare per il 919 in std-by video e audio per un uso quotidiano e semplice (figlia e moglie compatibile) ed all'occorrenza accendere il SA per amplificare il segnale audio solo quando serve (a me)?
In caso contrario collegherei tutti i segnali video (HDMI e component) direttamente al TV e quelli audio al 919 (tranne quello della Wii che manderei all'ingresso audio del televisore).....

zeus000
21-01-2010, 11:09
scusate,cancello per errato inserimento,ciao

Dave76
21-01-2010, 11:11
EDIT........

alonedog
21-01-2010, 12:08
Ciao a tutti !! :)
Scusate se torno sul mio dubbio amletico ma sono indeciso un casino :confused:
Dopo varie valutazioni, dato che il mio impianto Home Cinema sarà utilizzato al 90% per i Film e Documentari, ho deciso di acquistare un Sintoamplificatore Pioneer per il mio Kuro 50" ed il mio lettore Blu-Ray Pioneer BDP-320, ma sono davvero indeciso fra il VSX-1019AH-K ed il VSX-919AH-K.
A quanto ho capito, a parte una presa HDMI in più, l'unico plus in più per il VSX-1019AH-K è l'upscaling a 1080P.
Ma questo comporterebbe solo un miglioramento per i DVD o che cosa ?
Rimgrazio anticipatamente chi vorrà sciogliere questo mio ultimo dubbio. :eek:

Dave76
21-01-2010, 12:10
Nelle discussioni ufficiali non si fanno confronti. Grazie.

alonedog
21-01-2010, 12:16
Scusate. :(
Dove posso fare tale richiesta ?

Dave76
21-01-2010, 12:23
Qua per esempio:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=154769&highlight=pioneer+*919*

alonedog
21-01-2010, 12:28
Grazie mille !! :)

55AMG
21-01-2010, 14:14
Alonedog ti ho risposto di là ;)

ShineOn
21-01-2010, 17:19
Se entro con i vari ingressi video ed audio nel 919 e da lì riparto con un solo cavo HDMI verso il televisore, quando il 919 è in stand-by (non spento) posso avere video ed audio nel TV?

il pass-through in standby lo puoi avere SOLO con componenti collegate via hdmi che abbiano l'hdmi cec. Per tutto il resto devi accendere l'ampli.

moquito
21-01-2010, 17:39
il pass-through in standby lo puoi avere SOLO con componenti collegate via hdmi che abbiano l'hdmi cec. Per tutto il resto devi accendere l'ampli.

....e siccome il MySky HD non dovrebbe avere un hdmi-CEC vado dritto al TV con tutti i segnali video e audio analogico (della Wii), mentre mando l'audio in ottico e coax al 919. Quando il SA è acceso amplifica in HT mentre quando è spento l'audio passa in HDMI agli altoparlanti del TV (tipo per vedere il TG24 di Sky).
Giusto?

GRAZIE 1000 per aver risposto ;)

ShineOn
21-01-2010, 17:52
Tutto giusto ;)

....e siccome il MySky HD non dovrebbe avere un hdmi-CEC

Non ha ;)

fra1985
21-01-2010, 20:42

ma il pass-through lo si può avere a S/A acceso? cioè se lascio il S/A acceso posso far passare il segnale audio video della xbox al TV?

ShineOn
21-01-2010, 23:15
Certo che fai domande strane forti eh :O ...se l'ampli è acceso il pass-through non esiste per definizione perchè è ovvio che ti fa passare il segnale video mica te lo può nascondere :D , quanto all'audio non ne ho idea ma che senso ha usare le casse della tv quando hai l'ampli acceso? :confused:

fra1985
21-01-2010, 23:27
ma che senso ha usare le casse della tv quando hai l'ampli acceso? :confused:

ad esempio di notte.. se decido di farmi una partita notturna direi che è sconsigliato l'utilizzo del sub... almeno di non volermi vedere arrivare la madama in casa.. :(

ShineOn
21-01-2010, 23:36
al sub puoi anche staccare la corrente, per non parlare che puoi eliminarlo completamente dal menù dell'ampli, per non parlare ancora che c'è la funzione midnight fatta apposta...

fra1985
22-01-2010, 00:56
grazie ShineOn...

marKolino
22-01-2010, 06:51
...attacca un paio di cuffie e risolvi il problema alla radice:D

moquito
22-01-2010, 07:29
la domanda era nata dal fatto che in altri punti del forum viene affermato con una certa sicurezza che i Pioneer VSX (quindi anche il 919) assicurano il pass-through con il SA in standby.....ma nessuno faceva riferimento a dispositivi hdmi-cec.
(http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=154621)

sussulimano
22-01-2010, 10:12
ma il pass-through lo si può avere a S/A acceso?

ad ampli accesso è possibile avere il passthrough audio impostando il parametro HDMI in Impostazione delle opzioni Audio su THROUGH

ShineOn
22-01-2010, 12:20
.....ma nessuno faceva riferimento a dispositivi hdmi-cec.

:confused:

moquito nel thread che hai linkato io stesso ho sottolineato almeno un paio di volte che serviva l'hdmi-cec

moquito
22-01-2010, 12:24
Quello che è giusto è giusto..... :D

....e giuro che l'ho letto almeno tre volte prima di fare la domanda. ;)

...forse è ingannevole la presenza del 919 nella lista dei SA che consentono il pass-through di A/V anche in stand-by e la discussione che poi dirotta verso la possibilità di accendere e spegnere TV ed altri dispositivi a cascata via HDMI(CEC).

fra1985
22-01-2010, 18:55
Ragazzi ieri notte ho un pò giocherellato con il nostro S/A.. avevo alcuni dubbi:
- ma voi utilizzate specifici "surround advanced" per ogni tipo di sorgente cambiandolo ogni volta?
- il loudness lo lasciate attivo oppure è da disattivare (insieme al midnight)??