Rumore video "passivo" [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore video "passivo"

box98000
01-12-2009, 18:42
Buongiorno, posto qui la mia domanda poiché credo riguardi l'amplificatore:
Quando accendo l'ampli ed il lettore bluray (vedi in firma i modelli, lettore connesso all'ampli via hdmi) sul plasma compare il logo "Pioneer"; per combinazione mi sono accorto che quando è in questa condizione - cioè senza riprodurre nulla ed è tutto nero con il logo in centro - tutto il video nella zona attorno al logo (quindi nero) presenta un leggero "rumore"... è una cosa molto leggera che si nota se si è a circa un metro dal video.

Allora preso dalla curiosità ho disconnesso il lettore bluray connettendolo direttamente all ingresso hdmi del televisore: rumore video sparito completamente! Capisco quindi che non è un problema ne del lettore ne del cavo hdmi (che comunque per prova ho cambiato con un altro ottenendo gli stessi risultati). Questo leggero rumore video "passivo" anche durante la riproduzione di un film compare solo nelle scene molto molto buie per scomparire del tutto nelle altre scene. Naturalmente l'ho notato avvicinandomi durante la riproduzione di un bluray a circa 70cm.dal video perché già a un metro la cosa è quasi impercettibile (sul mio 42", ma su uno schermo più grande o con videoproiettore da 100"?)

Sottolineo che è una cosa che si nota a meno di un metro dal video però sembrerebbe un limite del processore video dell'ampli, altrimenti comparirebbe anche a connessione diretta lettore-plasma. La cosa non disturba (un pò a me si per pignoleria) ma sarebbe interessante capire il perché, interferenze, limiti dell'ampli o cosa? Stesso effetto con il lettore dvd, sempre connesso all'ampli alla hdmi2. Forse sono interferenze con la vicinanza dei cavi elettrici che alimentano i componenti o cosa? Attendo fiducioso vostre preziose opinioni grazie!

box98000
02-12-2009, 23:48
...proprio nessuna risposta..?:cry:

55AMG
03-12-2009, 00:09
Ciao Box, difficile da capire.
Ma il "difettino" lo noti solo col logo Pioneer, o anche durante la visione di un film?
Hai provato a cambiare TUTTI i cavi HDMI?

box98000
03-12-2009, 16:15
Ciao 55AMG: capita lo stesso anche se vedo un dvd da un altro lettore, ho anche provato a cambiare i due cavi hdmi (lettore-ampli e ampli-tv) ma il difetto rimane. Ricordo che lo fa solo nelle scene molto molto buie poiché diversamente il problema non si presenta per nulla. E'una cosa molto leggera però (ovviamente) se non ci fosse sarebbe meglio.
Secondo me i casi potrebbero essere due: o l'ampli è sensibile a qualche interferenza strana oppure è proprio un limite/difetto del processore video dell'ampli che per le immagini buie non riesce a mantenere la qualità... lo so che è difficile capirne il possibile motivo.
Di fatto poi me ne sono accorto passando davanti al plasma in un attimo in cui c'era solo il logo "Pioneer" del lettore altrimenti chissà quando me ne sarei accorto... boh!:confused: