DVD authoring: problema audio [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : DVD authoring: problema audio

Psychorunner
26-03-2004, 10:29
Ciao a tutti. Ho appena realizzato il mio primo DVD ed ecco il problema: l'audio, che si sente perfettamente sul TVC collegato via scart al DVD player, è invece assente allorquando escludo gli altoparlanti del TVC ed accendo il sintoampli (Marantz SR6300, collegato al DVD player con cavo digitale coassiale), come se all'ampli stesso non arrivasse alcun segnale audio.
Avete qualche suggerimento?
Grazie ;) ,
Antonio.

cesare.b
06-04-2004, 18:49
Probabilmente il flusso audio che hai registrato su DVD è in formato PCM (quello dei CD audio), e il lettore DVD è settato per riprodurre il formato AC3 (dolby digital) attraverso l'uscita ottica coassiale/digitale. Se così fosse prova ad abilitare sul lettore DVD il flusso di dati audio PCM, mediante il menù dello stesso.

Altrimenti non saprei.....

Ciao

Psychorunner
07-04-2004, 16:41
cesare.b ha scritto:
Probabilmente il flusso audio che hai registrato su DVD è in formato PCM (quello dei CD audio), e il lettore DVD è settato per riprodurre il formato AC3 (dolby digital) attraverso l'uscita ottica coassiale/digitale. Se così fosse prova ad abilitare sul lettore DVD il flusso di dati audio PCM, mediante il menù dello stesso.

Altrimenti non saprei.....

Ciao

Ci ho già provato, ma niente :mad: ...
Ad ogni modo, ti ringrazio.
Ciao ;) ,
Antonio.

gian de bit
14-04-2004, 23:52
Psychorunner ha scritto:
Ciao a tutti. Ho appena realizzato il mio primo DVD ed ecco il problema: l'audio, che si sente perfettamente sul TVC collegato via scart al DVD player, è invece assente allorquando escludo gli altoparlanti del TVC ed accendo il sintoampli (Marantz SR6300, collegato al DVD player con cavo digitale coassiale), come se all'ampli stesso non arrivasse alcun segnale audio.
Avete qualche suggerimento?
Grazie ;) ,
Antonio.

Ciao

- Che programma di Authoring hai usato?
- Che formato audio gli hai dato
- Che specifiche hai dato all'audio in fase di Authoring?? ti ricordo che i DVD accettano solo audio campionato a 48.000Khz, e potrebbe essere che il 44.100 ipotetico che gli hai dato, riesci ad ascoltarlo in analogico sul TV, ma poi in fase digitale tramite COAXIALE non viene letto per i motivi di cui sopra.

Queste sono prime ipotesi, andiamo per scarto...

ciao ;)

Psychorunner
15-04-2004, 12:18
gian de bit ha scritto:
Ciao

- Che programma di Authoring hai usato?
- Che formato audio gli hai dato
- Che specifiche hai dato all'audio in fase di Authoring?? ti ricordo che i DVD accettano solo audio campionato a 48.000Khz, e potrebbe essere che il 44.100 ipotetico che gli hai dato, riesci ad ascoltarlo in analogico sul TV, ma poi in fase digitale tramite COAXIALE non viene letto per i motivi di cui sopra.

Queste sono prime ipotesi, andiamo per scarto...

ciao ;)

Ciao.

- Il programma di authoring è il Magix Video Deluxe 2.0;
- l'"audio mode" è "Stereo" (le altre opzioni sono "Mono", "Dual channel" e "Joint stereo";
- infine, la frquenza audio è impostata sui 48 KHz.

Altra regolazione possibile nella finestra Audio riguarda l'"Audio bit rate", impostabile tra 64 e 384 Kbits/sec.

Intanto ti ringrazio,
Antonio.

gian de bit
15-04-2004, 22:40
Psychorunner ha scritto:
Ciao.

Altra regolazione possibile nella finestra Audio riguarda l'"Audio bit rate", impostabile tra 64 e 384 Kbits/sec.

Intanto ti ringrazio,
Antonio.

...spero che non gli hai dato l'audio con 64 Kb/s, perche' se non sbaglio al di sotto dei 96Kb/s non aggancia sul digitale... ma potrei dire una scemenza, non ne sono sicuro... ad ogni modo tutti i settaggi che gli hai dato sono sulla carta apposto, non capisco cosa puo' essere.....

ciao

Psychorunner
16-04-2004, 08:57
gian de bit ha scritto:
...spero che non gli hai dato l'audio con 64 Kb/s, perche' se non sbaglio al di sotto dei 96Kb/s non aggancia sul digitale... ma potrei dire una scemenza, non ne sono sicuro... ad ogni modo tutti i settaggi che gli hai dato sono sulla carta apposto, non capisco cosa puo' essere.....

ciao

Adesso vado subito a verificare il bit rate.
Ciao.

gian de bit
17-04-2004, 16:25
Psychorunner ha scritto:
Adesso vado subito a verificare il bit rate.
Ciao.

ok! ;)

Psychorunner
17-04-2004, 17:01
Allora, l'audio bit rate è impostato su 96Kb/s, quindi non saprei...

gian de bit
17-04-2004, 18:44
Psychorunner ha scritto:
Allora, l'audio bit rate è impostato su 96Kb/s, quindi non saprei...

E' QUELLO!!!!! ;)

Ho anch'io un esempio del genere con un DVD che mi ero fatto da solo, e siccome il film durava 4 ore e 30 minuti, per comprimerlo e non rovinare troppo la parte video avevo compresso piu' l'audio dandogli proprio 96Kb/s, e difatti non mi si sentiva in digitale...

...risolto l'aracano ;)

L'audio del DVD non andrebbe mai messo al di sotto dei 128Kb/s senno' hai quei problemucci...

PS: ma in analogico sull' ampli lo senti??

ciao

Psychorunner
18-04-2004, 08:01
gian de bit ha scritto:
E' QUELLO!!!!! ;)

Ho anch'io un esempio del genere con un DVD che mi ero fatto da solo, e siccome il film durava 4 ore e 30 minuti, per comprimerlo e non rovinare troppo la parte video avevo compresso piu' l'audio dandogli proprio 96Kb/s, e difatti non mi si sentiva in digitale...

...risolto l'aracano ;)

L'audio del DVD non andrebbe mai messo al di sotto dei 128Kb/s senno' hai quei problemucci...

PS: ma in analogico sull' ampli lo senti??

ciao

Benissimo, la tua soluzione giunge proprio nel momento giusto, poiché sto per completare un DVD con i filmati girati sotto Pasqua e così posso provare il nuovo settaggio audio.

Per farla completa, in relazione al bitrate (impostabile in valori che vanno dai 4000 ai 7455 kBit/s), trovi che il risultato finale possa variare sensibilmente settando - che so - 6000 piuttosto che 7000?

Infine, il mio DVD player è collegato al Marantz SR6300 via digitale coassiale. Come devo provare l'ascolto del DVD in analogico? (problema che mai fino ad ora mi sono posto)...

Grazie tante e a dopo,
Antonio.

gian de bit
18-04-2004, 15:19
Psychorunner ha scritto:
Benissimo, la tua soluzione giunge proprio nel momento giusto, poiché sto per completare un DVD con i filmati girati sotto Pasqua e così posso provare il nuovo settaggio audio.

Per farla completa, in relazione al bitrate (impostabile in valori che vanno dai 4000 ai 7455 kBit/s), trovi che il risultato finale possa variare sensibilmente settando - che so - 6000 piuttosto che 7000?

Infine, il mio DVD player è collegato al Marantz SR6300 via digitale coassiale. Come devo provare l'ascolto del DVD in analogico? (problema che mai fino ad ora mi sono posto)...

Grazie tante e a dopo,
Antonio.

Allora su un DVD-R da 4,7 Gb se vuoi inserire un filmato di due ore circa devi mantenerti con un bitrate max di 3500-4000 Kb/s, a bitrate costante, comunque si trovano delle calcolatrici bitrate SW che ti calcolano da sole il bitrate che devi dare sia al video che all'audio a seconda di che supporto devi fare.. ;)

vai qui per la calcolatrice:

http://www.ecuadors.net/pcdvd/dvdabc.htm

Il calcolatore va bene sia per DivX che DVD-R, tu imposti i dati e lui ti riporta quanto dev'essere il bitrate sia audio che video.

Per l'ascolto in analogico del DVD sull'ampli colleghi l'uscita RCA stereo del DVD all'ampli, non mi dire che il tuo DVD player non e' dotato di RCA audio in uscita???

Ciao:)

Psychorunner
18-04-2004, 16:45
Mannaggia :mad: ... Ho impostato l'audio a 128Kb/s e il risultato è lo stesso :mad: :mad: :mad: .
Per quanto riguarda il collegamento del DVD player in analogico, ammetto la mia ingenuità :rolleyes: ... Vado a provare.
Alla prossima,
Antonio.

Psychorunner
19-04-2004, 12:23
Allora, ho collegato in analogico il DVD player al sintoampli e l'audio si sente.

gian de bit
20-04-2004, 19:18
Psychorunner ha scritto:
Allora, ho collegato in analogico il DVD player al sintoampli e l'audio si sente.

con quale audio?

128 o 96?

PS: Le specifiche dvd vogliono almeno 224 Kb/s come audio senno' potrebbero esserci problemi, detto cio' uno puo' anche uscire dalle specifiche ma si va' incontro all'ignota incertezza se poi il prodotto finale che fai alla fine e' compatibile con la macchina sulla quale si va' a leggere tale supporto "fai da te" :D

Io all'epoca dei SVCD, XSVCD facevo degli authoring che a volte funzionavano e a volte no, e questo dipendeva sopratutto dal DVD player, ci sono alcuni che reggono formati fuori specifiche sia audio che video, e non e' detto in questo caso che lettori economici siano meno compatibili di alcuni piu costosi, per esempio sempre nel caso dei SVCD fuori specifica, mi ricordo che alcuni modelli TOP di gamma tipo pioneer non li leggevano mentre quelli piu' economici si.

xiao

;)

Psychorunner
20-04-2004, 19:33
gian de bit ha scritto:
con quale audio?

128 o 96?
;)

Ho provato un DVD realizzato a 128 Kbits/sec.
Dunque, se ho ben capito, prescindendo della "bontà" (leggasi "versatilità") del DVD player, ossia dando per scontato che l'elettronica in questione legga di tutto, impostando un audio bit rate su valori uguali o maggiori di 224 Kbits/sec. aumentano le probabilità che l'audio venga letto correttamente?

Grazie (come sempre) ;) ,
Antonio.

gian de bit
20-04-2004, 20:53
Psychorunner ha scritto:
Ho provato un DVD realizzato a 128 Kbits/sec.
Dunque, se ho ben capito, prescindendo della "bontà" (leggasi "versatilità") del DVD player, ossia dando per scontato che l'elettronica in questione legga di tutto, impostando un audio bit rate su valori uguali o maggiori di 224 Kbits/sec. aumentano le probabilità che l'audio venga letto correttamente?

Grazie (come sempre) ;) ,
Antonio.

...YESSS!!! ;)

dai 224 in su va bene, ma ci potrebbero essere dei problemi di sync audio-video (video sfasato rispetto all'audio), qui pero' si va' troppo nel personale, nel senso che dipende da:

- come lavori il file MPEG (progr. di compress. Authoring ecc)
- come lavori l'audio (che programmi usi ecc...)

Cmq dai 224 in su' dovrebbe andare sempre bene a prescindere da che Bitrate video gli dai.

ciao

quinx
01-06-2004, 14:32
Ciao.

Ho il tuo stesso problema. Io uso Magix Foto su CD e DVD 2 e masterizzo gli slid show su DVD.
Anche nel mio caso l'audio riesco a sentirlo solo attraverso il televisore e non attraverlo l'impianto h.t. (toshiba 210 + denon 1603).
Prima di masterizzare su DVD, gli slid show, sempre creati con il sw della Magix, li masterizzavo su Cd per ottenere SVCD e non avevo problemi di questo tipo.

La prossima volta che masterizzerò terrò presente in fatto di non scendere sotto i 224 (anche se mi sembra di aver fatto anche questa prova, ma non ne sono sicuro).

Oltre quello letto nei precedenti post (che ho visto solo ora) ci sono altre novità?

gian de bit
01-06-2004, 14:41
quinx ha scritto:
Ciao.

Ho il tuo stesso problema. Io uso Magix Foto su CD e DVD 2 e masterizzo gli slid show su DVD.
Anche nel mio caso l'audio riesco a sentirlo solo attraverso il televisore e non attraverlo l'impianto h.t. (toshiba 210 + denon 1603).
Prima di masterizzare su DVD, gli slid show, sempre creati con il sw della Magix, li masterizzavo su Cd per ottenere SVCD e non avevo problemi di questo tipo.

La prossima volta che masterizzerò terrò presente in fatto di non scendere sotto i 224 (anche se mi sembra di aver fatto anche questa prova, ma non ne sono sicuro).

Oltre quello letto nei precedenti post (che ho visto solo ora) ci sono altre novità?

ciao quinx,

oltre a non scendere sotto ai 224Kb/s, in fase di Authoring devi dargli un audio a 48000 Hz nel DVD e 44.100 nel caso di SVCD, altrimenti potresti avere i problemi di cui sopra.

ciao ;)

quinx
01-06-2004, 19:08
Grazie gian!!!

:)

gian de bit
01-06-2004, 21:24
quinx ha scritto:
Grazie gian!!!

:)

figurati...e' un piacere...

buon Authoring;)

Psychorunner
06-07-2004, 12:49
gian de bit ha scritto:
...oltre a non scendere sotto ai 224Kb/s, in fase di Authoring devi dargli un audio a 48000 Hz nel DVD e 44.100 nel caso di SVCD, altrimenti potresti avere i problemi di cui sopra...

Nonostante io abbia seguito alla lettera queste istruzioni, purtroppo il problema persiste :mad: .

Comincio a pensare possa dipendere dal software utilizzato (Magix Video DeLuxe 2.0) :confused: ...

gian de bit
08-07-2004, 00:36
Psychorunner ha scritto:
Nonostante io abbia seguito alla lettera queste istruzioni, purtroppo il problema persiste :mad: .

Comincio a pensare possa dipendere dal software utilizzato (Magix Video DeLuxe 2.0) :confused: ...

"Potrebbe"... ma per saperlo devi prima fare una prova con altri SW ;) ...d'altro canto nel video-editing non c'e' mai la sicurezza su nulla... ecco perche' all'inizio del 3d ti dicevo che quando trovi una stabilita' con certi SW sarebbe meglio non cambiare, a meno che uno non ha esigenze diverse, non soddisfabili con i SW in uso del momento... ;)

Provare ....provare.... provare.... :D ;)

ciao

Psychorunner
08-07-2004, 07:37
gian de bit ha scritto:
"Potrebbe"... ma per saperlo devi prima fare una prova con altri SW ;) ...d'altro canto nel video-editing non c'e' mai la sicurezza su nulla... ecco perche' all'inizio del 3d ti dicevo che quando trovi una stabilita' con certi SW sarebbe meglio non cambiare, a meno che uno non ha esigenze diverse, non soddisfabili con i SW in uso del momento... ;)

Provare ....provare.... provare.... :D ;)

ciao

Grazie. In effetti, mi sto informando per cercare di capire quale altro SW potrei utilizzare.

quinx
10-07-2004, 08:27
Anche io, nonostante abbia seguito alla lettera i consigli, non riesco nell'impresa. Anch'io mi sono convinto che è un problema che ha Magix Foto su CD e DVD 2.0.

Di questi sw, sia nella versione Video che nella versione Foto sono usciti la versione 3.0.

Che abbiano risolto il problema?

markino1965
10-07-2004, 15:53
Ciao a tutti, volevo solo dire che ho fatto vari dvd con Magix video deluxe 2004 e sono riusciti tutti perfetti.
Probabilmente è vero che la causa è dovuta alla versione 2.0..
saluti, Marco.

Psychorunner
10-07-2004, 18:54
markino1965 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo solo dire che ho fatto vari dvd con Magix video deluxe 2004 e sono riusciti tutti perfetti.
Probabilmente è vero che la causa è dovuta alla versione 2.0..
saluti, Marco.

Buono a sapersi, a maggior ragione che la versione 2.0 la conosco già abbastanza bene.
Grazie ;) .