Marantz 1501 o denon 1910 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Marantz 1501 o denon 1910

elettr0
13-11-2009, 23:15
Ciao a tutti.Mi rivolgo a chi li ha potuti provare ed ascoltare..definite le casse che andranno a pilotare (tesi 505 e 704) ero in un primo momento orientato verso il marantz..con cd musicali mi ha impressionato positivamente (accoppiato alle tesi) . Il denon ho potuto ascoltarlo con una coppia di chario,non mi è dispiaciuto.
Quello che mi interessa è l'ambito home theater,come si comportano con i film in 5.1 ? Sono simili come resa globale ? Chiedo questo perchè leggendo topic qua e la si sente spesso che il marantz è più 'musicale' mentre il denon più dedicato all' ht ..che significa ? se un sintoampli suona bene in ambito musicale dovrebbe fare altrettanto in ambito ht,anzi..mi sbaglio ?Non mi interessa la parte di upscaling in hdmi,mi interessa che suoni bene.
Principalmente l'uso sarà in ambito ht,film d'azione,fantascienza..insomma movimentati..musica un 10/20%, altra cosa la sala è poco più di 25 mq.
Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto ? Se sono accomunabili a prestazioni vado sul marantz che musicalmente mi è piaciuto parecchio..ovviamente la parte ht è quella che fa la parte del leone..grazie a chiunque vorrà intervenire..un saluto.

55AMG
13-11-2009, 23:21
In che percentuale tra musica e HC?

Sono entrambi validi (anche se a mio giudizio c'è di meglio specialmente in ambito HomeCinema).
Musicalmente, a mio parere, il Marantz ha ben pochi rivali, mentre in uso HomeCinema anche se si comporta molto bene, ha dei rivali che gli sono superiori.
Buono anche il Denon in ambito HC anche se a mio giudizio manca di potenza effettiva.

elettr0
14-11-2009, 07:00
Grazie per la risposta.Pensavo,per fascia di prezzo (500E) che fossero i tra i migliori,quando dici che c'è di meglio a quale sinto ti riferisci ? Hai avuto modo di sentirli ? Confermo la bontà del Marantz in ambito musicale,mi ha colpito molto.

elettr0
17-11-2009, 23:17
Purtroppo per ragioni di spazio la scelta è quasi obbligata , il Marantz rimane l'unico candidato,a meno che non ricorra a falegname,per il mobiletto sotto il tv.. Lasciando stare l'indiscussa bontà dal punto di vista musicale mi domando se 500 euro per un sintoampli in fascia entry level (modello base della marantz) sono giustificate,di mancanze ce ne sono : nessun upscalig , doby headphone mancante,nessun dsp (mi pare), qualche funzione tipo circle surround mancante,diciamo che a parte la codifica degli ultimi standard audio si limita a quello.
Il mio dubbio è che una volta a casa tali mancanze non mi permettano di godermi appieno effetti,pistolate,botti e quant'altro...:confused:

55AMG
17-11-2009, 23:23
Dispendi cosa ti aspetti e cosa ti serve.
Riguardo l'upscaling meglio così, resto dell'idea che per il video ci siano altre elettroniche a occuparsene.
Se sei attratto dai DSP, Yamaha è la scelta per te.
Dal punto di vista musicale, a mio giudizio, ad oggi, non esiste niente di meglio ai Marantz.
Dai un occhio ai Pioneer 819 e 919 come specifiche se possono interessarti.
Buoni in ambito musicale, eccellenti in ambito Home cinema.

elettr0
18-11-2009, 01:44
Grazie.Onestamente il dsp non so come lavora..se si tratta di un'equalizzazione e basta e se dia benefici tangibili ..purtroppo lo spazio è quello che è quindi c'è poco da star li..il pioneer non è male ,è alto meno di 16 cm ma sempre più di 15 che è lo spazio che ho a disposizione,a proposito secondo te rimuovere i piedini di appoggio è possibile? il calore va comunque in alto non in basso.Purtroppo non sono riuscito a fare prove di ascolto, nei negozi in zona non l'ho trovato disponibile(il pio),nemmeno nei media world in zona (proliferano di onkyo,yamaha e HK..)
L'upscaling non mi interessa più di tanto,ho comunque per il momento un lettore dvd che me lo fa fino a 720p e a 1080 in modalità interlacciata , mi basta e avanza..SKy HD utilizzato per partite e documentari sono già a posto..al limite un ammenicolo che mi permetta di vedere il formato blu ray con uscita in hdmi ma se ne parla comunque più avanti.
La prova di ascolto è fondamentale :) e il Marantz in ambito musicale mi ha colpito in modo positivo,cavoli dovresti sentire il 1501 come suona,caldo , dettagliato ,molto 'pieno'..musica ne ascolterei , certo, ma comunque in percentuale minore rispetto a quanto lo useri in ambito cinema..
Posso sempre spessorare di qualche cm ma alla fine non so ,come mi è stato già detto , se guadagnado solo qualche cm il sintoampli 'respirerebbe' correttamente.(in pratica avrei solo 3/4 cm sopra , libero però davanti , dietro e ai lati almeno 20 cm)
Il 919 a livello di prezzo è ancora abbordabile , siamo al limite però..

3lux
18-11-2009, 17:14
Tra i sinto slim sui 500 euro valuta anche il Cambridge 540R v.3.
Non ha le decodifiche audio HD (cui sopperisce con gli ingtressi multicanale) ma per il resto mi sembra superiore al marantz (e pare sia eccellente in ambito musicale).
Inoltre ha le uscite pre (che il Marantz non avrebbe), per future espansioni (tipo ampli stereo dedicato solo per i frontali).

55AMG
18-11-2009, 21:55
Io non loverei i piedini.
Ricordati inoltre che devi lasciare un po' di spazio anche sopra.