Alternative al Sony HW-15? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Alternative al Sony HW-15?

Pyr3s
14-10-2009, 22:54
Ciao! Sono un novizio in campo VPR, fino ad ora il mio HT era interamente dedito al gaming e si fregiava di un LCD 32" e un "impianto" (a vedere i vostri, stento pure a definirlo tale :D ) 5.1 della logitech..
Adesso volevo buttarmi su qualcosa di più serio, (anche in termini di dimensioni...ho visto che i proiettori arrivano a 300" :eek: paura, il mio lcd in confronto è un francobollo :cool: ) e mi stavo un po' documentando...
premesso che comunque non mi schioderò dal gaming, ma gli affiancherò il filming (si dice così? comunque ci guarderò film in bluray ecco tutto :D ), documentandomi sulle varie tecnologie di VPR mi è sembrato di capire che la LCoS sia la più adatta e la più generosa in termini di resa visiva... (correggetemi se sbaglio)
Pertanto, dopo essermi guardato in giro, ho adocchiato il nuovo HW15 della Sony Bravia che però, grande pecca, manca del motionflow 120hz (magari la partitella tra amici in hd ci scapperebbe pure.. :( è così tragica la mancanza del motionflow? da come se ne parla a volte sembra che senza 120hz a schermo vengano visualizzate delle immagini sbavate impastate e assolutamente irriconoscibili :cry: )
A parte il motionflow, ha qualche altra carenza/difetto?
Leggevo dell'ottica manuale e non automatica, ma in fondo si tratterebbe di uno sbattimento in fase di installazione una tantum, no? (nel caso vi stresserò abbondantemente in sede opportuna :D)
Considerando che il mio budget si aggira proprio intorno ai 2000€ (potrei arrivare, penso, a 2500€, ma se riesco a rimanere sui 2000€ è meglio, così che posso reinvestire i 500€ subito in un impianto audio quantomeno apprezzabile) avete qualche consiglio, parere su questo VPR? avete qualche alternativa migliore da proporre? Fatevi avanti, non aspetto che voi!
Tra l'altro per quella cifra vedo che si trovano Bravia VW60 usati..che se ricordo bene ricevette, come modello, anche un premo EISA come best vpr... mah! Attendo lumi!
Grazieeeee, ciao!

p.s. sasadf sappi che a HT ultimato sarò in coda per le tue targhette :O

venturatz
15-10-2009, 09:18
Ciao! Sono un novizio in campo VPR, fino ad ora il mio HT era interamente dedito al gaming

Cumpa' !
Anche io sono un "radicale" del gaming, ed anche io sono passato da poco al mondo dei Vpr, con un Sony HW10, che si trova online a 1.800 euro circa (per cui compatibile con il tuo budget).

Il 15 non lo conosco molto (anche se da quello che ho letto non sembra cambiare in modo drastico rispetto al 10... anzi...) ma ti posso dire che la resa con una console collegata in Hdmi (nel mio caso x360) è assolutamente paurosa... la definizione è perfetta e anche nelle scene più movimentate (pensa ai movimenti che si fanno con un qualsiasi FPS o racing...) non noto assolutamente nessun tipo di sbavatura... è tutto perfetto, nitido e pulito.

Tra l'altro, se non ho capito male (ma potrei sbagiarmi) il motion flow è una sorta di frame interpolator, per cui ti servirebbe solo in caso di trasmissioni di segnali a meno di 60 frame per secondo (per dire, un segnale 24P, viene elaborato per creare artificialmente dei frame aggiuntivi e dare quella particolare sensazione di fluidità, che tra l'altro a me fa abbastanza schifio :O ).
Il fatto è che la maggior parte dei videogiochi, ormai, viaggia nativamente a 60 FPS... per cui, nel caso, a che ti servirebbe un frame interpolator ? Mi sbaglio ? Se ho detto minchiate sculacciatemi :cry: :p

Pyr3s
15-10-2009, 14:29
Cumpà :D
dubbio atroce che solo qualcuno che realmente lo possiede può togliermi: ma è davvero così "sbattevole" l'installazione? per via dell'ottica manuale e non motorizzata... :(

Atai
15-10-2009, 14:40
Io sono un felice possessore del VW60 e non conosco l'HW10.
Posso solo dirti per quanto riguarda l'ottica motorizzata (che il 60 ha) che è una gran comodità quando devi installarlo ma dopo non ti serve più.
Quindi se questo è uno dei motivi che ti fa' propendere un'acquisto al posto di un altro sappi che non è così fondamentale.

venturatz
15-10-2009, 14:41
ma è davvero così "sbattevole" l'installazione?

Ma non scherzare ! E' una roba di una facilità assoluta... giuro, era la prima volta che vedevo da vicino un Vpr... e a parte le difficoltà "fisiche" (l'hw10 pesa comunque 10 Kg ed appenderlo al supporto a muro richiede per forza la presenza di due persone...) non ho trovato alcuna difficoltà nel setup.

Colleghi l'hdmi, accendi il tutto, giri l'immagine (se come me lo installerai sotto-sopra), regoli lo zoom, shifti orizzontalmente e verticalmente (se non ce l'hai perfettamente al centro dello schermo) e ruoti la manopola per il fuoco. Tempo ? boh... 3 minuti.

Discorso diverso se tu volessi utilizzare uno schermo a mascheratura variabile, per vedere i film a tutto schermo in 21:9 e poi passare alla visione di contenuti in 16:9 (es. videogioco console). In questo caso dovresti, ogni volta che vuoi passare dal 21:9 al 16:9, effettuare lo zoom "a mano" (operazione che comunque non richiede più di qualche secondo). Se invece hai in mente di utilizzare un normale schermo (a cornice o telo avvolgibile) in 16:9, una volta settato rimane così finchè non lo urti per sbaglio :D

Pyr3s
15-10-2009, 15:02
mi stai gasando :D la dimensione massima dello schermo (lo so, il vpr dovrebbe stare a tipo 10m dallo schermo, ma è curiosità che la fa da padrona ormai) è 300cm di base o 300" di diagonale? a me sembra di capire la seconda..7.62 m di diagonale...ossignore... XD

venturatz
15-10-2009, 15:05
Per fare tutti i calcoli relativi alle misure (distanza, dimensione schermo, eccetera), ti consiglio di andare qua:

http://www.projectorcentral.com/Sony-BRAVIA_VPL-HW15-projection-calculator-pro.htm

Inserendo i dati ottieni tutto ciò che vuoi sapere !

Pyr3s
15-10-2009, 15:51
mmh okay come misure ci sto pure :D posso anche andare oltre i 150"...ma deduco che aumentando la diagonale diminuisca la luminosità dico bene? quale sarebbe il compromesso migliore?

susu dimmi anche un po' di overall impressions tu che hai l'hw10 :D :D

venturatz
16-10-2009, 11:56
Ti rimando a questo topic:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=110911&page=77

Puoi leggere tantissime opinioni e pareri sull'HW10

alelocate
13-11-2009, 17:54
Io con l hw10 qualche problemino di blur ce l'ho con la ps3 ma solo con certi giochi, per esempio con gta4.
Con burnout paradise zero problemi.
Il mio prossimo vpr avrà il motionflow o analogo.

In quanto a definizione, colori, nero e quant'altro è da paura IMHO da novellino quale sono..
I film in blu ray a 24 fps sono sempre leggermente scattosi, ma a quanto pare è una caratteristica distintiva cinematografica...

longaf
23-02-2010, 17:37
I film in blu ray a 24 fps sono sempre leggermente scattosi, ma a quanto pare è una caratteristica distintiva cinematografica...

Sei sicuro di quello che dici? Io ho un Panasonic AE4000 e di scattoso nella visione dei bluray non ho proprio nulla! devi avere qualcosa nella tua catena hardware che non è settato bene. E per rimanere in tema del 3d anche i giochi (XBOX360) si vedo perfetti.

alelocate
23-02-2010, 17:39
Come vedi dalla firma non ho più il Sony...

La scattosità c'era eccome...nessun problema nella catena, ti posso garantire che su 100 pollici gli scatti li vedi col 24p...troverai una caterba di discussioni a riguardo..

anlaurin
23-02-2010, 17:51
quindi dici che con il cambio da HW10 a 5500 hai migliorato?
Strano ... a leggere in giro il 10 sembrerebbe molto migliore del 5500.

alelocate
23-02-2010, 17:52
Strano ... a leggere in giro il 10 sembrerebbe molto migliore del 5500.

Per esempio? Dove l'hai letto?:D

anlaurin
23-02-2010, 17:57
.. sarà un luogo comune ? .....:D

ma dai .... non lesinare sulle parole :p

cerca di spiegarci meglio delle differenze ..... sono curioso di poter sentire di un confronto diretto da chi ha posseduto entrambe le macchine

longaf
23-02-2010, 17:58
Come vedi dalla firma non ho più il Sony...

La scattosità c'era eccome...nessun problema nella catena, ti posso garantire che su 100 pollici gli scatti li vedi col 24p...troverai una caterba di discussioni a riguardo..

Lo so che è pieno di discussioni in merito, ma io ti dico che con il mio panasonic di scatti nemmeno l'ombra e ho un 100 pollici.
Scommetto che ora con l'epson nemmeno te li hai più, giusto?
Un mio amico ha il sony e quando vado a casa sua non vedo nessun scatto con materiale 24p per il semplice fatto che aumenta il refresh tramite il PC e questo dimostra che con una catena HW adeguata si può vedere fluido.

Ciao

alelocate
23-02-2010, 18:06
Longaf, grazie al piffero che non hai gli scatti il pt ae4000 come il mio epson 5500 hanno il sistema di interpolazione frame migliore del momento, sotto questo aspetto sono imbattibili ;)

Non mi dire che se disattivi il Frame Interpolation non vedi gli scatti eh!

@Anlaurin
L' HW-10 è un ottima macchina ma credo che dopo che avrai visto l'Epson tw5500 non potrai più fare a meno del suddetto FI e del nero....NERO;)

Se vai nella discussione ufficiale del tw5500 troverai diverse persone che da "amanti del 24p" si stanno convertendo in amanti della fluidità del FI..

longaf
23-02-2010, 18:22
Si è vero, ma il Sony pur non possedendolo non mi sento di sconsigliarlo a nessuno, è un ottimo vpr che ora si trova ad un prezzo incredibile e se poi l'abbini ad un HTPC diventa un prodotto da qualità/prezzo quasi imbattibile!

anlaurin
24-02-2010, 09:14
Dici che comunque il Sony è un'ottima macchina, ma lo preferisci al tuo 4000? Si/no perche? Sei ingrado di sintetizzare una comparativa?
Ciao
:confused:

longaf
24-02-2010, 17:07
Guarda fare una comparativa vera e propria è impossibile perchè non ho la possibilità di confronto diretto, io ho il Panasonic e il mio amico il Sony, se la stessa immagine non la guardi un secondo dopo (e a volte è comunque difficile) non pui essere sicuro di quale era meglio.
Però ti posso dire che tutte le volte che ho visto un film a casa del mio amico la visione e sempre stata piacevolissima, non ho mai notato scatti nonostante c'è chi afferma di si.
Una cosa che mi ha lasciato piacevolmente colpito è la resa in SD, una volta mi è capiatato di vedere un dvd e mi è sembrato si vedesse un filo meglio rispetto a casa mia, ma anche qui andare a memoria non è facile.
A me la cosa che ha fatto optare per il panasonic è stata la facilità d'installazione, e il FI che male non fa!

filmarolo
24-02-2010, 18:27
guarda io ho il sony hw10 e ne parlo un gran bene,non perchè ce l'ho..che senso avrebbe?

ogni volta che lo vedono amici rimangono a bocca aperta...non ho mai visto il panny4000 ma credo sia uno spettacolo anche lui.

Con l'sd giusto un paio di volte per curiosità ho visualizzato pure il dtt dalla play TV della Play3....che dire pensavo una schifezza invece devo dire che è molto gradevole...mia moglie voleva continuare a vedersi "amici" col vpr...sono rimasto piacevolmente stupito..e ovviamente la migliore resa è coi BD ;-)

filmarolo
25-02-2010, 00:03
ho letto su projectorrewieus(se si scrive così eheh) la prova del sony hw10 e del panny 4000 per paragonare le luminosità e sia prima della calibrazione che dopo danno il sony(loro dati alla mano )come molto più luminoso(non li ricordo andate a vederli...)mamma mia non pensavo....ma è proprio poco luminoso il panny..anche con lampada al massimo c'è un bel gap...non pensavo...a vedere i dati che dichiarano le case...

longaf
25-02-2010, 08:51
non ho letto l'articolo a cui ti riferisci ma ti posso dire che il mio vpr è a quasi 4 metri dallo schermo, proietta su una base di 214cm, lo devo tenere in modalità eco ed in più ho agito leggermente sulla luminosità perchè se no mi illuminava a giorno la stanza, quindi....boh :boh:

anlaurin
25-02-2010, 09:26
A me la cosa che ha fatto optare per il panasonic è stata la facilità d'installazione, e il FI che male non fa!

Infatti è l'installazione che mi sembra troppo vicolante: considera che sto programmando di proiettare su un telo 16/9 di 3 mt di base e vedendo il calcolatore di projectorcentral sembrerebbe quasi impossibile farlo, mentre il 4000 sembra non aver problemi.

longaf
25-02-2010, 16:45
se è la facilità di installazione che ti interessa maggiormente, vai tranquillo con il Pana non hai problemi, pochi vpr sono così versatili

filmarolo
25-02-2010, 19:07
a prescindere da quale vpr può piacere di più o meno....giusto per informazione,il sony è molto paragonabile a un lcd come come possibilità di collocamento,io ho usato entrambi gli shift in maniera spinta e anche l'escursione di zoom è ottima(nella mia collocazione fortunatamente rimane giusto giusto a metà,che è meglio che ingrandire a manetta) e la qualità d'immagine è veramente ottima senza storpiature o perdita di fuoco o cose varie....se invece prendi dlp devi farti mooooolto bene i calcoli

Facandini
25-02-2010, 20:18
....se invece prendi dlp devi farti mooooolto bene i calcoli

Beh... non direi tutti, il mio Optoma ad esempio ha lo shift verticale e orizzontale, e è un dlp. ;)

Daniel

Alessandro Conte
02-03-2010, 17:30
xPYR3s
Una questione importantissima:
nel primo post affermi di voler utilizzare il vpr soprattutto per giocare (anch'io! è una figata). In tal caso tieni presente che l'utilizzo del FI aumenta di qualche fotogramma il ritardo del video e la cosa potrebbe non essere il massimo per i videogiochi.