24p e 60p [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : 24p e 60p

Gorilla00
05-06-2009, 11:29
Scusate se già si è discusso, ho provato a cercare ma non mi sono chiarito le idee.

Ho un lettore bluray pioneer bdp-51FD attaccato a un sinto-amplificatore Harman Kardon Avr255 via Hdmi e da qui a una Tv Panasonic 50G10E, ora guardando un bluray ho settato il Pioneer in modo che mandasse il segnale video senza alcuna operazione sullo stesso in modo da demandare qualsiasi operazione sul segnale audio\video all'Harman Kardon in questo modo ho ottentuo che tutta la catenna fosse 1080p/24, ho visto però che il lettore bluray può uscire a 1080p/60 ma L'harman lo riduce a 1080p/24...non ho notato delle differenze qualitative, ma se i 24fps sono lo standard cinematografico, non capisco questi 60p e i 50p che leggo su alcune tv, compreso il mio....ovvero 50p e 60p si riferisco ai frame per secondo? se si qual'è l'utilità di aumentare un segnale a 24p progettato proprio per proiettare, sviluoppare e codificare fil per la riprioduzione cinematografica?

revenge72
05-06-2009, 11:43
Esiste un thread specifico:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480

50P e 60P (a qualunque risoluzione) derivano dall' eredità televisiva degli standard PAL/SECAM e NTSC.
Agli albori della televisione non era possibile svincolarsi dalla frequenza della rete elettrica; quindi NTSC 59,94 Hz e PAL/Secam 50,00 Hz.
Per trasmettere i film in TV venne quindi utilizzato qualce artifizio.
I film in TV in area PAL subiscono una accelerazione del 5% che porta i 24P a 25P il fotogramma viene poi spezzato in due semiquadri per ottenere un flusso di immagini 50i = 50Hz , la procedura si chiama pulldown 2:2.
In ambito NTSC la velocità viene abbassta a 23,976 Hz e i fotogrammi spezzati in semiquadri vengono ripetuti con uno schema 2:3 con sequenza del tipo Aa-Bbb-Cc-Ddd.
Per assicurare la retrocompatibilità si sono mantenuti ancora questi standard.
Di sicuro in fase di proiezione dei film in BD è meglio mantenere la catena a 24p (che in realtà, salvo errori di editing o strane circostanze, è sempre un 23,976 Hz/Fps)
Ti invito comunque ad approfondire nel thread che ho segnalato...

Ciao