Spyder 3 tv o EyeOne Display 2 ? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Spyder 3 tv o EyeOne Display 2 ?

Thefaster
20-04-2009, 00:13
Un consiglio da voi esperti....

Vorrei acquistare una delle due sonde in oggetto ma francamente non saprei per quale propendere.

Principalmente la userò per regolare il videoproiettore ed eventualmente anche display plasma o lcd.

Ho visto le comparative di Stazzatleta e Mauro80 sulle due sonde e da profano direi che l'EyeOne D2 sarebbe da preferire. Di contro la Spyder3 per l'aspetto economico è migliore.

In effetti preferirei spendere il meno possibile, cosa rischio in termini di risultati a scegliere la Spyder3?

Vi ringrazio in anticipo, ciao.

mammabella
20-04-2009, 08:06
Se devi usare HCFR some software, puoi prendere anche la eyeone LT, tanto l'unica differenza con la display2 è a livello di software in dotazione. Le sonde sono identiche!

Scaricati il PDF da qui:

http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=789&Action=Specifications

Stefano

Thefaster
21-04-2009, 00:35
Grazie Stefano per il chiarimento, il prezzo della LT è più invitante.

Solo una cosa, in effetti le due EyeOne sono identiche ma da qualche parte ho visto che viene venduto un aggiornamento del firmware (della sonda) che renderebbe la LT una Display 2.

Forse differiscono in qualcosa, se si in cosa esattamente?

mammabella
21-04-2009, 07:42
Da quello che ho capito, con il software in dotazione della display2 puoi fare piu cose (invece con la LT c'è solo la taratura dei monitor), e per fare queste cose in più (taratura stampanti,...) bisogna modificare qualcosa nel firmware della sonda.
Con HCFR invece non cambia niente credo; aspetto di essere smentito da qualche esperto, ma non credo ;)

Stefano

ciccio1112
21-04-2009, 13:23
Ho la eye one display2 e con eye-one match3 posso solo profilare monitor.;)

Thefaster
23-04-2009, 00:56
Ho la eye one display2 e con eye-one match3 posso solo profilare monitor.;)

Scusami ma non ho capito.

Poi un'altra cosa, perché tra le specifiche delle EyeOne non viene menzionata la taratura di proiettori?

mammabella
23-04-2009, 07:51
Credo che ciccio si riferisce al software in dotazione insieme alla sonda. Ripeto se l'uso sara solo con HCFR le sonde LT e display 2 sono identiche.

Stefano

Thefaster
23-04-2009, 09:35
Ripeto se l'uso sara solo con HCFR le sonde LT e display 2 sono identiche.

Si, è chiaro.

Un ultima cosa, possono essere usate in riflessione?
Ovvero analizzando lo schermo.

ciccio1112
23-04-2009, 13:43
Si parlavo del software come detto da mammabella,e lo puoi benissimo usare puntato verso lo schermo,è stato anche chiarito tramite prove sul campo dal buon Girmi.
Guarda qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134772

pippolo66
23-04-2009, 23:39
Ho letto adesso che la versione del HCFR 2.1 (http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php) è adesso compatibile anche con la sonda Spyder 3 (http://spyder.datacolor.com/product-ht-s3tv.php).

Possedendo quindi solo un plasma da calibrare sarebbe un buon acquisto prendere lo spider 3 versione TV (http://spyder.datacolor.com/product-ht-s3tv.php) ed usare il software proprietario per una prima calibrazione (niubbo style :P ) e poi con l'HCFR semmai sistemare le cose di fino ?

o cmq la sonda del EOD 2 è migliore ?

PS sarebbe la mia prima sonda in assoluto e parto da ZERO. con tanta volontà e voglia di imparare, ma da zero zero.

ciccio1112
24-04-2009, 00:12
Fossi in te prenderei la Eye one d2 risulta essere un tantino più veloce nelle misure a basse IRE,per il resto sono entrambe ottime sonde per iniziare in questo magico mondo.;)

Andrea Rivara
30-04-2009, 17:18
sarebbe un buon acquisto prendere lo spider 3 versione TV ed usare il software proprietario per una prima calibrazione (niubbo style :P ) e poi con l'HCFR semmai sistemare le cose di fino ?

io ho fatto proprio così.
ho comprato la spyder3TV e per ora ho calibrato il proiettore col software in dotazione: calibrazione facilissima e risultato discreto (almeno ai miei occhi).
Ma ovviamente intendo approfondire ed usare HCFR, anche se mi ci vorrà un po'! :p

pippolo66
03-05-2009, 02:22
ho comprato la spyder3TV

...

intendo approfondire ed usare HCFR

mi confermi che HCFR vede lo spyder 3 TV senza problemi quindi ?

tooshort
08-09-2009, 23:12
anch'io sarei indeciso fra le due sonde.
Sono entrambe economiche e da alcuni giudicate poco precise, anche a seconda dello stock di fabbrica.
Ho visto anche che in usa vendono una spyder 3 calibrata, non so se anche in italia e a che prezzo.

Non so che pesci prendere, figuratevi che sonde prendere.. ;)

lupoal
10-09-2009, 10:35
HCFR vede lo Spyder3 senza nessun problema...

la mia esperienza di tartatura con il software proprietario è stata molto deludente e noiosa...
usando HCFR ho invece ottenuto dei risultati piuttosto buoni (con una differenza di qualità di visione nettamente percepibile) ed ho anche approfondito alcune tematiche tecniche (interessante ;) )

in sintesi:
- consigliato se in possesso di pannelli che permettano di tarare qualche cosa in più di contrasto e luminosità (altrimente basta e avanza in Merighi DVD test)
- consigliato se in possesso di curiosità / tempo / pazienza

con i proiettori non saprei dire... ma leggendo sembra possa andare altrettanto bene

:)