Misura del gamma [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Misura del gamma

Tony359
18-04-2009, 14:08
Ciao a tutti

In questi giorni ho investito qualche pomeriggio nella misurazione del mio JVC, sono alle prime armi quindi ho molto da imparare.

Credo di aver capito come fare alcune operazioni base, che prima facevo ad occhio, ma sinceramente mi sono un po' arenato sul gamma.
Mi sono riletto l'articolo di AVMagazine e credo di capire cosa sia il gamma, ma non riesco a correggerlo, o almeno a capire come devo correggerlo.

Intanto: non c'è modo di avere, una volta fatta una misura completa, una misura in tempo reale per evitare di fare ogni volta la lettura di tutta la scala di grigi?

Detto questo, è meglio usare il grafico del gamma o della luminanza? Non riesco a capire bene il rapporto "causa-azione" tra i controlli del gamma e il grafico che me ne viene fuori.

Qualcuno può aiutarmi? Anche un link va benissimo.

Allego il gamma di default. Forse è questo grafico che mi imbroglia...

Ciao
Antonio

maury74
18-04-2009, 16:18
io per il grafico del gamma preferisco quello LUMINANCE,l'altro non riesco ancora a capirlo,boh....Girmi aveva spiegato qualcosa al riguardo.

per il gamma non credo ci sia una misura in tempo reale,almeno credo,cmq qua di argomenti ne troverai a valanghe :p

ciao.;)

Luciano Merighi
18-04-2009, 17:16
la curva rappresentata nel grafico "luminance" è frutto di una funzione esponenziale y =x^exp, dove exp è il famoso esponente di gamma, x il valore del segnale in ingresso e y il valore in uscita . La funzione da come risultato una retta solo con exp=1, mentre valori superiori fanno calare in basso la pancia e valori inferiori la fanno crescere verso l'alto.