[Sony HDR-TG3] Official Thread [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Sony HDR-TG3] Official Thread

Fabioloneilboia
09-03-2009, 21:57
Siccome non c'è una discussione riguardo la videocamera Sony Tg3 (Tg1 per il nord America) e siccome ne ho comprata una che mi dovrebbe arrivare a brevissimo (massimo un paio di giorni) ho pensato che fosse interessante aprire un tread a riguardo.
Ovviamente appena posso posterò le mie prime impressioni.
Nel frattempo ecco alcune immagini della più piccola videocamera full-hd del mondo:

http://www.mitcorp.com/public/product_images/altimage/23%2005%2020081211572851sony_hdr-tg3.jpg

http://www.square-mag.co.uk/wp-content/uploads/2008/04/hdrtg3.jpg

Queste invece le caratteristiche principali:

Struttura in titanio puro con rivestimento resistente di alta qualità e anti-graffio
Registrazione video HD con risoluzione 1920 x 1080i su Memory Stick PRO Duo rimovibili. Non sono necessari dischi o nastri
Sensore CMOS ClearVid e tecnologia di tipo Exmor™ per immagini HD incredibilmente dettagliate, grazie alla sensibilità elevata e al disturbo ridotto
Processore BIONZ ad alta velocità per una qualità delle immagini ottimizzata e reattività nelle prestazioni
Obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 10x/zoom digitale 120x
La funzione di rilevamento dei volti regola automaticamente la messa a fuoco, l'esposizione, il bilanciamento del colore e i toni della pelle per visi più nitidi e naturali
L'ottimizzatore D-Range regola l'esposizione e il contrasto per foto in controluce ben esposte
Funzionalità x.v.Colour per colori più caldi e vivi
Memorizzazione di foto da 4 megapixel
Funzione Dual Rec: possibilità di scattare foto da 2,3 megapixel durante la registrazione video
Display LCD Clear Photo Plus da 2,7 pollici con Touch Panel, per la visualizzazione degli scatti e il controllo delle funzioni
Pulsante "Quick ON" per una rapida accensione a partire dalla modalità di riposo
Funzioni di indicizzazione dei volti, del filmato e visuale, per eseguire ricerche semplici e rapide tramite lo il Touch Screen
Registrazione di audio Surround 5.1 con microfono zoom per dialoghi e suoni più chiari dai soggetti in primo piano
Funzione BRAVIA Sync tramite collegamento HDMI™ per comandare la riproduzione attraverso il telecomando compatibile dei televisori BRAVIA
Uscita Photo TV HD per una visualizzazione ottimale delle foto sui TV BRAVIA compatibili
Collegamento tramite USB 2.0 Hi-Speed per un veloce trasferimento delle immagini sul PC (solo in uscita)

Prese dal sito ufficiale.

Personalmente l'ho acquistata per la sua grande portabilità e per una qualità che, da quello che si dice in giro sui vari forum, è assolutamente ottima.
Avere una videocamera di queste dimensioni mi consentirà di utilizzarla più spesso e forse per una videocamera consumer è la cosa più importante!

elevation1
11-03-2009, 13:42
interessato... la tieni comodamente in tasca... fammi sapere come ti trovi... a quanto pare una delle pecche sono il costo delle memorie sony rispetto a quelle sdhc... ho una telecamera "simile" della panasonic sdr-s150 che è sd e registra su schede di memorie e la trovo comodissima... questa deve essere una figata ;)

Fabioloneilboia
11-03-2009, 14:06
Dovrebbe arrivare oggi (:sperem: ), poi appena posso faccio una piccola recensione.
In inglese si trova molto ma in lingua italiana poco, quindi cercherò di colmare la lacuna!
Le pro duo costano molto di più in effetti, io quasi certamente prenderò una da 8gb (dallo scatolo ne esce una da 4gb) e costa sui 40 euro.
A proposito, consiglio a tutti quelli che devono acquistare memory stick di non comprarle su internet, sono quasi tutte dei falsi made in china.
Ovviamente su periferiche con meno esigenze funzionano (tipo macchine fotografiche) ma su questa videocamera no! Registrando a 16Mb/s c'è bisogno di memory serie. Oltretutto io non rischierei mai di perdere ricordi a cui si tiene! Quindi spendete di più ma spendete bene!

zorro101
11-03-2009, 15:37
se possibile facci sapere come va soprattutto lo stabilizzatore elettronico e le riprese con scarsa luca
se ti va uploada qualche pezzettino!!!
grazie

ciao

obiwankenobi
11-03-2009, 16:26
Ho editato il titolo inserendo la sigla completa dell'apparecchio, per maggior chiarezza.

Fabioloneilboia
11-03-2009, 16:42
Si giusto, grazie!
Mi spiace ma per oggi niente, il grandissimo corriere SDA sostiene che hanno provato a consegnarlo ma non ero in casa :ncomment: :ncomment: :ncomment:
...ovviamente sono stato in casa tutto il giorno.
Quindi se ne parla domani, sempre che non abbiano altri impegni. :incazzed:

Albert
11-03-2009, 22:32
L'elettronica è la stessa della HDR-SR10, della quale trovate la recensione su camcoderinfo.com. Io l'ho vista molto brevemente, un amico svizzero, come qualità d'immagine mi è sembrata molto buona, neanche tanto meno luminosa della mia HDR-SR11.

Facci sapere come va il solito punto debole di queste cam, l'autofocus in interno. Per lo stabilizzatore considera che tener ferma una cam a pistola è già un impresa di suo.

Ciao

pyoung
11-03-2009, 23:20
Sai se qualcuno l'ha già provata inserendo le memorie SD negli adattatori MemoryStick? Se funzionasse (e penso che non ci sia nulla che lo impedisca) direi che sarebbe ottimo visti i prezzi migliori delle SD e si scavalcherebbe il neo delle memorie proprietarie

Fabioloneilboia
12-03-2009, 00:09
Ho letto nel forum inglese che ci hanno provato e non funzionano.
Ripeto, servono ottime memory per registrare in Fullhd.
Questa videocamera sembra oltretutto particolarmente sensibile!
Alla fine uno la spesa la fa una volta, 8gb sono 40 euro, spendendo il minimo si pagherebbe 20 euro... io per 20 euro preferisco stare tranquillo e non perdere i miei ricordi!
Uno spende centinaia di euro per una videocamera e poi si fa i drammi per 20 euro???

Fabioloneilboia
12-03-2009, 22:47
Arrivata stasera! Purtroppo sul tardi, quindi solo qualche prova con poca luce.
Ovviamente per ora scrivo solo le prime impressione, rimandando un'analisi seria ed approfondita ad un secondo momento.
Allora...
quello che subito pare chiaro è che tutto è lussuoso! Sembra un oggetto per ricchi, c'è poco da fare. Il corpo in puro titanio e la cura per i particolari ne fanno un oggetto estetico di primordine.
Onestamente non me ne frega nulla ma è sempre un bel vedere.
Oltretutto la struttura è oltremodo solida, non credo esista una videocamera che possa vantare la stessa qualità costruttiva, il che è sempre un bene.
L'impugnatura l'aspettavo scomodissima (anche perchè ho mani molto lunghe) ma invece mi ha piacevolmente colpito, è semplice tenerla con stabilità.
Relativamente alle prime domande che mi avete fatto ecco le mie prime impressioni:

Autofocus
Premettendo le scarse condizioni di luce a cui l'ho potuto provare, è un pò lento. Ma non in generale, direi più che altro che i problemi nascono passando da una zona d'ombra ad una di luce. Onestamente mi sembra in linea col settore di videocamere in cui si trova. In ogni caso si può regolare il fuoco manualmente col display touch screen ma l'analisi approfondita me la riservo per un secondo momento.

Stabilizzatore elettronico
Per ora mi sembra molto buono, assorbe i piccoli movimenti in modo piuttosto omogeneo, la ripresa appare così mossa ma più armoniosamente di quanto sarebbe nella realtà. Insomma per ora fa un buon lavoro.

Riprese in scarse condizioni di luce
Ok, ne ho lette di tutti i colori e per tutte le videocamere ma qui bisogna essere onesti, qualcuno riesce a fare una foto con la propria macchina fotografica con scarsa luce, togliendo il flash e con le impostazioni automatiche? No ovviamente! Quindi anche con una videocamera si deve perdere un pò di tempo per ottenere dei risultati.
Lasciando tutto in automatico non ci siamo proprio, rumore molto pronunciato, colori smorti, messa a fuoco lenta.
Ma la Sony Tg3 ha un gran vantaggio, chi non ne capisce nulla o semplicemente non ha tempo o pazienza per i settaggi può scegliere la modalità CREPUSCOLO e si risparmia quasi tutte i problemi.
Bei colori, rumore bassissimo, messa a fuoco veloce. Insomma comodo ed efficace, ottimo!
Tutto questo però si paga ed i pignoli possono notare le seguenti differenze: innanzitutto non si può mettere a fuoco a distanza ravvicinata (molto ravvicinata, meno di un metro), in secondo luogo i dettagli sono inferiori, nel senso che le immagini appaiono un pò morbide, quindi meno definite.
Questa modalità è comunque ottima, risolve il 99% dei problemi in 2 tocchi del touch screen.
Per chi vuole di più comunque basta altrettanto poco, regolate manualmente l'esposizione ed abbassatela, le immagine perdono luce ma guadagnano in tutto il resto. Il risultato sarà stupefacente! Ovviamente la ragione sta nel fatto che così facendo si riprende a ISO bassi a tutto beneficio della qualità delle immagini.

Per ora basta così. Appena posso e dopo che l'ho provata a fondo scriverò un commento più dettagliato!

Tapinaz
13-03-2009, 08:45
Io l'ho presa l'estate scorsa. Abbastanza soddisfatto.
Pregio migliore è nella portabilità, la tieni nella tasca dei pantaloni e puoi diventare un reporter da strapazzo.

Io l'ho usata al mare e ho fatto qualche ripresa degli spettacoli tipici da villaggio vacanze, postata su You Tube sotto il mio nickname.

riprese in hd, su YT bisogna cliccare il tasto alta qualità od HD,
http://www.youtube.com/watch?v=fO8KJzCM5ow&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=5MCFzctK3Fk&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=CBEPcDk-b28&feature=channel_page
poi ce ne sono altre, lo so sono un pò delle cavolate, solo per far capire che il suo pregio è quello di essere molto semplice.
Usate solo memory stick Sony, costano di più ma la resa è superiore.
Funzione riconoscimento dei volti efficace. Basse luci, risultati sufficienti.
Stabilizzatore soddisfacente.

Fabioloneilboia
16-03-2009, 23:34
RECENSIONE

Allora come promesso mi lancio nella mia piccola recensione, spero sia utile.

Caratteristiche

La videocamera Sony Tg3 merita innanzitutto un'analisi del corpo macchina. Si presenta con un aspetto estetico molto curato ma, a parte i giudizi che sono soggettivi, a sorprendere è l'enorme senso di robustezza. Il titanio non è solo uno specchietto per le allodole ma un interessante add-on ai fini della longevità.
Lo schermo di 2,7" ha un'ottima risoluzione ed un buona luminosità. Certo in piena luce del sole non è facililssimo utilizzarlo per le regolazioni manuali ma per il resto svolge perfettamente il suo lavoro. Il touch è quasi perfetto oserei dire, quindi a chi piace destreggiarsi fra le opzioni col tocco delle dita può stare ben tranquillo.
La batteria ha una durata di circa 90 minuti, va segnalato che date le ridotte dimensioni della Tg3 non è possibile sostituirla con una più grande e performante.
Fra le opzioni disponibili segnalo l'interessante possibilità di utilizzare la messa a fuoco "spot", ovvero si può cliccare (sullo schermo) sull'oggetto da mettere a fuoco e la videocamera lo fa in automatico. Molto divertente, anche se a dire il vero la messa a fuoco così è un pò lenta.
Interessante è anche il face index (che funziona molto bene), con questo è possibile visualizzare nel menù i volti delle persone in primo piano presenti all'interno di un filmato così da far partire il la riproduzione da quel punto.
E' disponibile anche una piccola possibiltà di editing, ovvero si possono tagliare-attaccare le varie riprese.
In generale la videocamera si comporta con una rapidità estrema a tutti i comandi, compresa l'accensione.
Non risulta neanche scomoda, come si può pensare, da mantenere. Certo, però, le normali videocamere con presa orizzontale sono molto più facili da utilizzare.
Segnalo infine la possibiltità per chi ha la Playstation 3 di inserire la Memory Stick Pro Duo direttamente nella console e di guardare i filmati e le foto direttamente e con grande comodità.

Foto

Qui sinceramente vale la pena dilungarsi poco. La risoluzione massima è di 4 megapixel ma la qualità è mediocre. Per chi si accontenta di poco possono andar bene ma in generale è meglio portarsi dietro una macchina fotografica.
In linea di massima le foto risultano poco definite, un pò sfocate e un pò rumorose. Insomma, tirando le somme, avrete immagini di poco superiori a quelle scattate da un buon cellulare.
Si poteva far molto di più ma in fin dei conti ancora non c'è una vera videocamera + macchina fotografica di alto livello sul mercato, quindi il comportamento è in linea con le videocamere concorrenti.

Filmati

In fin dei conti è una videocamera questa, quindi vediamo se i filmati le rendono giustizia!
Beh, il mio giudizio a riguardo non può che essere ottimo.
Assolutamente ottimo.
Sorprendenti le riprese con buona luce, gran dettaglio, colori vivaci e fedeli.
La messa a fuoco è molto rapida, l'esposizione è quasi sempre corretta.
Belli, molto belli i primi piani.
Straordinarie le riprese da pochi centimetri, provate a riprendere un fiore e scoprirete che è più bello di quanto credevate.
A voler fare i pignoli si può notare come nelle riprese a grande distanza il dettaglio è meno elevato del solito ma, appunto, bisogna andare a cercare l'ago nel pagliaio.
Passando invece ad un'analisi dei filmati in scarse condizioni di luce c'è da premettere che è assolutamente da scartare la possibiltà di lasciar fare tutto alla videocamera. Così facendo avremo un rumore insostenibile, oltre che colori smorti ed una messa a fuoco lentissima. Tutto, o quasi, si risolve selezionando la modalità "crepuscolo" dal menù. Così facendo avremo una buona qualità generale e una messa a fuoco abbastanza veloce. Coloro che vogliono il massimo possono invece abbassare il tempo di esposizione e passare alla messa a fuoco manuale, così facendo le immagini appariranno con un dettaglio maggiore. In generale, tenendo bene a mente di selezionare la modalità "crepuscolo", anche con poca luce si può rimanere più che soddisfatti. In fin dei conti ci troviamo di fronte ad una videocamera consumer dalle dimensioni ridottissime e dal peso di 300g!

Commento

La videocamera Sony Tg3, a mio modesto parere, è prima di tutto sinonimo di comodità. La porti in tasca e senza fastidi. Così la si utilizzerà molto più spesso di una videocamera dalle dimensioni normali.
Qualità, classe, resistenza gli altri fattori vincenti di uno dei prodotti tecnologicamente più avanzati del mercato.
Chi vuole una ripresa professionale non avrà neanche letto questa recensione, chi cerca invece una videocamera comoda e performante (ed è disposto a sborsare i soldi necessari) può andare sul sicuro, rimarrà pienamente soddisfatto.

Fabio

Viste le richieste aggiungo la possibilità di scaricare dei filmati fatti da me come test. Premetto che sono tutti fatti alla massima qualità. Sono file .m2ts quindi vedete prima di trovare un player adatto. Oltretutto essendo in Avchd sono pesantissimi da visualizzare con fluidità, io non ci riesco nè con Nero nè con VLC ma soltanto col programma uscito nel cd con la videocamera (ma lo chiama "player for avchd" quindi non so con esattezza cos'è, nè se lo potete scaricare da qualche parte). La Ps3 invece li riproduce perfettamente ma bisogna organizzare una cartella come fosse un bluray.
Comunque ecco i file:

http://www.megaupload.com/?d=YPKPX62V 141MB (Test in ottime condizioni di luce, tutto in automatico, mostra zoom e comportamento generale);

http://www.megaupload.com/?d=1IFTVXZX 174MB (Test in ottime condizioni di luce, tutto in automatico, è il continuo del precedente, qui però ci sono riprese ravvicinate di fiori);

http://www.megaupload.com/?d=2H9O29AG 75MB (Test con luci basse, all'interno di una cucina, la Tg3 è impostata con la modalità scena "crepuscolo")

http://www.megaupload.com/?d=8BU1XSCP 67MB (Test con luci basse, sempre in interni ma con regolazione dell'esposizione manuale)

obiwankenobi
16-03-2009, 23:35
Gran bel lavoro. :)

pmazzo
17-03-2009, 12:24
Complimenti per la recensione.
Avresti per caso la possibilità di farci vedere un video prodotto con questa videocamera?

Ti ringrazio per l'attenzione

Fabioloneilboia
18-03-2009, 16:14
Come mi avete chiesto ho aggiunto dei video di test.
Sono alla fine della recensione.
Su pc sono difficili da visualizzare correttamente, l'ideale sarebbe provare con una Ps3 ma a riguardo ci sono dei tread appositi mi pare, quindi se avete problemi cercate sul forum.
Spero vi siano d'aiuto.

elevation1
20-03-2009, 08:20
complimenti per la rece e per i video uplodati... solo una cosa le riprese sono un po' mosse... dipende dal fatto che hai registrato con una sola mano? mi spiego meglio ho la panasonic sdr-s150 ---> http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videocamere/Videocamere+SD/SDR-S150/Sommario/946493/index.html?trackInfo=true
che è "simile" ma registra in sd e ho fatto un bel po' di riprese... per dirti con una mano (due dita) tieni lo schermo e con l'altra la telecamera a pistola... diciamo che questa telecamera sarebbe la continuazione ideale della mia in hd... per questo sono interessato... tra l'altro è anche meno spessa per cui la porti veramente ovunque ;) complimenti ancora

RX360
20-03-2009, 10:41
Siccome non c'è una discussione riguardo la videocamera Sony Tg3

basta usare il tasto cerca:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=106623&highlight=sony

rizzo
22-03-2009, 10:03
ciao,
ottimo lavoro con la recensione..

vorrei prenderla anch'io e avrei quanche domanda da farti..

Quanto tempo registri sulla memory 4gb (o 8gb o 16gb) in hd?

Quanto pesano i filmati che realizzi in hd? a occhio un tot a minuto..

Quando registri se metti in pausa la registrazione ti crea un nuovo file o continua e crei file unico fino allo stop?

Nella confezione non c'è cavo hdmi-mini hdmi per collegarla alla tv vero?

I file sono in formato .m2ts e per vederli su pc puoi usare solo il suo programma? hai provato a trasformarli in .mkv o .iso o altro formato compatibile con hard disk multimediali (tipo dvico 7000a)?

Io l'ho vista su pixmania.

grazie mille per le risposte..
risolti questi dubbi la prendo anch'io..
ciao e grazie ancora

marmam
22-03-2009, 11:53
con una 4 gb si fanno circa 28minuti in hd
1 minuto saranno circa 120mb
nella confezione non c'e' adattatore minihdmi
ogni volta che interrompi una registrazione crea un file nuovo.
in un pc i file m2ts si vedono bene con power dvd o con media player classic,ma con un pc collegato in hdmi a un tv fullhd non sono riuscito a visualizzare i filmati perfettamente( amd 9850 e scheda integrata hd3300).
Invece messi su una play 3 la qualita e' incredibile

ho provato un adattatore con una micro sd da 4gb ma la videocamera non la riconosce

rizzo
22-03-2009, 15:17
grazie mille per le info..
La ordino..
Qualcuno sa consigliarmi dove ordinarla con accessori a prezzo basso con messaggio privato oltre che prezzo su pixmania..
Grazie ancora..

Fabioloneilboia
23-03-2009, 11:52
Si ti hanno già risposto correttamente direi, aggiungo che appunto gli unici modi per visualizzare correttamente i filmati sono:
Playstation 3;
Tg3 collegata direttamente in hdmi;
Computer molto (ma molto) potente.

Per quanto riguarda il video che ho postato in effetti è molto mosso!
Non ho prestato una grande attenzione e camminando poi è ancora più accentuata l'instabilità.
Comunque io solitamente riprendo utilizzando una sola mano, certo forse con un aiutino della sinistra a tenere il display diventa più semplice ma con un pò di pratica si possono avere riprese ben ferme anche con una mano.
Grazie a tutti per i complimenti! :D

Spawn75
18-04-2009, 19:02
A proposito, consiglio a tutti quelli che devono acquistare memory stick di non comprarle su internet, sono quasi tutte dei falsi made in china.
beh, non facciamo di tutta l'erba un fascio,
io prendo schede di memoria da 10 anni quasi, presso uno store inglese,
ultimamente, le Sandisk che vende, sono targate "Made in China", ma non vuol dire che siano dei tarocchi, stesso discorso vale per le memorie Sony.

ciao

Fabioloneilboia
18-04-2009, 21:43
Sisi, chiaro che se le comprate su store seri (ho perfettamente capito di chi parli) sono originali.
Ma quelle a basso costo su ebay sono tutte false, intendevo questo ovviamente.
Comunque ho comprato stamattina una memory sony mark2 8gb in uno store nostrano e l'ho pagata 37,90 euro, un prezzo ottimo!
In principio volevo comprare pure la custodia ufficiale ma 50 euro per una custodia mi son sembrati davvero troppi. La qualità (addirittura pelle ed acciaio) mi sembra però di livello eccellente.

Spawn75
19-04-2009, 00:06
si ok,
sulla baya, effettivamente, il rischio è dietro l'angolo :D

Ma questa Sony, supporta anche le Memory Stick Micro - M2 con adattatore, vero?Perchè, una 16GB, costa 50 euro, circa
mentre, una 16GB modello Pro DUO, costa 64 euro
ciao

Fabioloneilboia
19-04-2009, 21:55
Purtroppo non posso verificare personalmente, quello che so di sicuro è che questa videocamera è molto sensibile alle memory false e che nel manuale è scritto di usare solo le memory pro duo (sia Mark2 sia no), non fa accenno alle M2.
Avevo pensato anch'io di prendere una M2 dall'Inghilterra ma alla fine ho preferito (mi bastava una 8gb) spendere 10 euro in più e prendere una Memory Pro Duo, alla fine ci ho guadagnato di sicuro un adattatore che è uscito dalla confezione (da pro duo a memory stick) di cui avevo bisogno per inserirla nello slot del mio portatile e la maggiore velocità del modello Mark2.

KoolStill
19-04-2009, 22:26
Alcune domande per favore,

è possibile portare i filmati dalla videocamera al disco fisso del pc e utilizzare un dvd double layer per masterizzarli?

Devo avere un masterizzatore blu-ray?

I filmati sarebbero visibili solo con un lettore blu-ray o Ps3?

Io ho un plasma Pioneer pdp 434 + lettore dvd Pioneer dv 868 collegati in hdmi, non è un plasma full hd.

Grazie

Fabioloneilboia
19-04-2009, 22:36
Allora, innanzitutto tieni conto che puoi benissimo registrare a risoluzione standard e non fullhd se non ti interessa.
In ogni caso puoi benissimo fare un dvd direttamente collegando la Tg3 al pc (se proprio non sei pratico c'è anche la funzione "one touch burn" e non devi fare nulla oltre il cliccare un volta!) ma:
Se lo fai a risoluzione standard ti troverai un normale dvd riproducibile da tutti i lettori;
Se lo fai ad alta risoluzione sarà possibile riprodurlo solo dai lettori bluray.

Alla fine avrai un dvd che è in tutto e per tutto uguale ad un bluray, meno che per lo spazio disponibile ovviamente!
Se attualmente non hai modo di visualizzare i filmati in alta risoluzione il mio consiglio è questo: registrali comunque alla massima qualità ed in fullhd, poi conservi il filmato originale sul pc per quando un giorno potrai (se vorrai) sfruttarli a pieno, e successivamente fai un dvd a risoluzione standard e te lo vedi comodamente.
E' la soluzione migliore secondo me.

Spawn75
20-04-2009, 11:27
solo le memory pro duo (sia Mark2 sia no), non fa accenno alle M2
mi sa che stiamo parlando della stessa cosa, ma Mark2 e M2, non fanno riferimento al medesimo modello?
Scusa, ma non ho mai maneggiato memory stick :D

ciao

KoolStill
20-04-2009, 11:58
Grazie mille Fabioloneilboia, mi hai chiarito le idee.

Visto che ho un plasma di qualche anno fa non full HD,
pensi che mi converrebbe comprare un lettore Blue Ray?

L'ho trovata a 454 euro, è un buon prezzo?

Roby

RX360
20-04-2009, 12:17
il prezzo e' ottimo.!

Fabioloneilboia
20-04-2009, 14:11
Si confermo che il prezzo è ottimo.
Beh ho controllato ed ho visto che la tua tv è comunque ad alta risoluzione (1024x768), guarda tu la differenza tra il segnale standard (collegando la tg3 col cavo composito, ovvero bianco-rosso-giallo) e quello hd (usando l'altro cavo che esce nella confezione, il component, quello con 5 cavetti). Se per te la differenza vale l'acquisto allora compra pure un lettore.
Ti consiglio però di gran lunga la Ps3 a quel punto.

Relativamente a pro duo e m2 vi posto 2 immagini per far chiarezza.
Mamory pro duo (mark 2):

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51HehI0zK8L._SL500_AA280_.jpg

Memory M2:

http://www.argos.co.uk/wcsstore/argos/images/146-5465994A70UC540123M.jpg

Come vedi la M2 è più piccola, è di solito usata nei cellulari. Per essere utilizzata con la videocamera Sony Tg3 ha bisogno di un adattatore (da m2 a pro duo) ma ripeto che non posso verificare di persona se funziona (dovrebbe ma non mi gioco la casa!).

Albert
20-04-2009, 15:18
Con la SR11 ho la netta impressione che il downscaling fatto dalla cam ed uscita AV sia ben peggio di quello che ottengo con un DVD-Video Detto questo è un peccato non sfruttare l'HD, che può passare anche per lettori BD da 200 euro come faccio io, o per trappolette da 100 euro come l'HDTV della WD. Il tutto ampiamente IMHO, dato che non mi sento foriero di certezza assolute.

Ciao

Spawn75
20-04-2009, 20:25
ciao,
ho controllato sul sito Sony, la compatibilità delle memory stick:

Compatibilità dei prodotti Memory Stick - HDR-TG3E (http://support.sony-europe.com/memstick/compatibility/compatibility.aspx?site=odw_it_IT&f=camcorders&m=HDR-TG3E)

Fabioloneilboia
20-04-2009, 21:41
Come vedi nelle note riguardo le M2 dice: "This Memory Stick may not be able to record or play video", quindi non lo sanno neanche loro se funzionano!
O meglio, non lo garantiscono.

KoolStill
21-04-2009, 12:11
Bene, grazie ancora delle info,

sul mio plasma Pioneer ho l'ingresso hdmi collegato con il lettore Pioneer DV868 sempre in hdmi.

I film li vedo molto bene...spero di vedere bene anche le registrazioni
delle videocamera passate su dvd r.

Lo stesso sito dove l'ho trovata vende anche le memory,
quella da 8gb costa 33 euro
da 16gb viene 82 euro
Come sono i prezzi delle memory?

Fabioloneilboia
21-04-2009, 14:46
Per quella da 8gb il prezzo è ottimo, per quella da 16gb un pò meno.
Ti ricordo che su quella da 8gb entrano (alla massima qualità ed in fullhd) 58 minuti. A me bastano ma ovviamente è una questione personale!
Comunque se vuoi collegare direttamente anche la tg3 con l'hdmi devi comprare un cavo a parte (minihdmi-hdmi), altrimenti usi il component che ti esce dalla confezione. Di solito l'hdmi è meglio, se ti trovi puoi anche comprarti quello dato che costano pochissimo.
Mi raccomando minihdmi-hdmi

KoolStill
21-04-2009, 15:45
Fabioloneilboia mi stai illuminando, grazie mille ancora!

comprerò quel cavo minihdmi-hdmi allora.

Sai dirmi dove comprare una scheda da 16gb a buon prezzo?
Con PM ovvio. Te ne sarei grato.

Su quel sito che ho trovato, a questo punto, mi converrebbe
prenderne 2 da 8gb che non 1 da 16gb.
Risparmierei 16 euro.

Roby

KoolStill
27-04-2009, 13:04
Ok comprata a 446 euro...scheda da 16gb presa a 69 euro....grazie ancora a tutti per i consigli :)
Appena mi arriva vi faccio sapere.

Spawn75
27-04-2009, 19:31
ok attendiamo :D

ciao

elevation1
27-04-2009, 19:40
@spawn ti trovo anche qui ;) possibile acquisto la tg3? intanto avete letto della sony tg5? ha il gps integrato e memoria interna da 16gb costa un bel po' però attorno ai 1000 euro
http://www.camcorderinfo.com/content/Sony-Releases-New-Ultra-Compact-AVCHD-Camcorder-With-GPS-The-HDR-TG5V-36350.htm

Spawn75
27-04-2009, 20:03
ciao elevation1 :D
possibile acquisto: non saprei...mi faccio le ossa intanto, credo di prendere sempre Sony, ma forse una SR11..ma moooolto in là!

Per la TG5, per me, con quei soldi, ci prendi un'altra tipologia di telecamera.

Penso resti convenientissima questa TG3 per quello che offre.

elevation1
28-04-2009, 16:39
per quanto riguarda il prezzo d'accordissimo... per questa fascia di prezzo attorno alle 500 la tg3 penso sia ottima... il punto fondamentale è uno... la metti in tasca la tg3 mentre le altre telecamere no... anche per me non è un acquisto immediato ma lo farò più in là... se dovessi scegliere oggi sarei molto molto indeciso tra canon hf100 e la tg3..

Spawn75
28-04-2009, 17:45
se dovessi scegliere oggi sarei molto molto indeciso tra canon hf100 e la tg3..
appunto, sono 2 tipologie diverse, la canon non te la metti in tasca, la sony si :D
Se ti serve qualcosa di tascabile, prendi la TG3.

ciao

Icetron
29-04-2009, 00:12
Ciao a tutti
Una domanda per fabioleone:
Ma i video che hai postato con l'estensione .m2ts escono così sulla memorystick della tg3 o gli hai passati con un'altro programma?
L'avchd non dovrebbe avere l'estensione .mpg o .mp4?

pyoung
29-04-2009, 00:21
l'estensione mica c'entra con il codec

Icetron
29-04-2009, 01:22
l'estensione mica c'entra con il codec

Scusa, forse non mi sono spiegato bene, non ho parlato di codec.
Ti sto chiedendo un'altra cosa.
La tg3 fa video con l'estensione da te postata? (.m2ts)
O hai fatto un passaggio con un software di trasferimento o di videoediting?

In parole povere hai fatto i filmati con la tg3 e hai postato i video direttamente dalla memorystick o no?

Spawn75
29-04-2009, 08:36
ciao, non ho la camcorder, e non so se potrò esserti d'aiuto...
comunque, il file generato in camera, ha estensione mts,
quando questo lo si trasferisce sul pc, dovrebbe diventare con estensione m2ts

AVCHD ( Advanced Video Coding ) è un'etichetta che indica un formato di registrazione che lavora con il codec MPEG-4 AVC.(H.264).
Si identificano le macchine che usano la compressione MPEG-4 AVC.(H.264).

ciao

Albert
29-04-2009, 09:58
Quando scarichi i files mts tramite il SW in dotazione, te li ritrovi come m2ts. Cambia quindi il contenitore, ma il flusso video è sempre quello in avc.

Ciao

Fabioloneilboia
29-04-2009, 11:10
Si, i video che ho uplodato sono esattamente quelli fatti dalla videocamera. Li ho semplicemente copiati sul pc dalla memory stick.
Personalmente li vedo col programma uscito dal cd compreso nella Tg3, non so con quale altro programma si possano visualizzare correttamente.

Albert
29-04-2009, 12:48
Mmmm, se li semplicemente copi/incolli ti trovi con files tipo 0001.mts, almeno così è da disco rigido, ma non penso proprio che da scheda cambi qualcosa. Non è che PMB te li ha remuxati m2ts quando li hai caricati per rivederli? Tra gli altri player segnalo Nero Showtime, per me il migliore, oppure Cyberlink Power DVD8, oppure il free VLC, che però non è che mi entusiasmi, almeno con il mio dual core.

Ciao

Icetron
30-04-2009, 09:19
Si, i video che ho uplodato sono esattamente quelli fatti dalla videocamera. Li ho semplicemente copiati sul pc dalla memory stick.
Personalmente li vedo col programma uscito dal cd compreso nella Tg3, non so con quale altro programma si possano visualizzare correttamente.

Un'altra domanda, nei video che hai fatto in esterna hai usato un'inpostazione particolare tipo la sport o un'otturatore veloce o le impostazioni base???

Fabioloneilboia
04-05-2009, 20:06
Allora, (appena tornato da Parigi :D , che poi era proprio il motivo per cui mi son comprato la videocamera!) per quanto riguarda i video che ho messo su megaupload:
Ho fatto proprio copia ed incolla, quindi sono pari pari a come escono dalla videocamera, non sono neanche passato per PMB;
I filmati li ho fatti con le impostazioni che ho indicato accanto al link (in coda alla recensione), quindi dove è scritto ad esempio "tutto in automatico" vuol dire che non ho cambiato nulla, ho semplicemente acceso la videocamera e premuto il tasto per registrare!:asd:

Detto questo confermo le buone impressioni in termini di comodità di utilizzo della Tg3, ho comprato una custodia piccola e l'ho sempre portata dietro legandola alla cintura. Poi mi guardo i video di parigi sul mio videoproiettore e vi dico le mie impressioni! :gluglu:

KoolStill
06-05-2009, 15:07
eccomi...arrivata...non ho ancora potuto provarla per bene....ho solo fatto un filmatino per vedere.....ho già un problema....non riesco a copiarlo su dvd rw con la funzione One Touch Disc Burn...mi da errore sconosciuto....qualcuno ha suggerimenti?

l'ho copiato con nero express come dvd dati....non ne capisco molto scusate...ma in questo modo avrò copiato il filmato in HD? comunque non funziona...i lettori che ho non riconoscono il filmato.

Fabioloneilboia
06-05-2009, 16:22
eccomi...arrivata...non ho ancora potuto provarla per bene....ho solo fatto un filmatino per vedere.....ho già un problema....

Che devi fare? Un dvd video o un dvd-blu ray?
Insomma con cosa lo devi leggere? Normale lettore dvd?

KoolStill
06-05-2009, 17:34
devo fare un dvd video, voglio vedere i filmati sul tv.
ho 2 normali lettori, pioneer 868 e un philips 5980.

non capisco perchè la funzione One Touch Disc Burn non funziona.

KoolStill
06-05-2009, 21:59
ho provato ancora e sono riuscito...usando il programma in dotazione PMB - Picture Motion Browser, ho dovuto convertire il file in mpeg 2 ed ho creato un dvd video. L' mpeg 2 viene ad una risoluzione di 720x576.

si vede bene...so che dovrei comprare un lettore blu ray per un risultato ottimo ma per ora non ho in programma di prenderlo.
Sapete se c'è un modo migliore di quello che ho usato per masterizzare su dvd per avere un risultato video migliore?

per quanto riguarda il One Touch Disc Burn....cosa si masterizza usando questa funzione? Un dvd-blu ray?

fairman
06-05-2009, 22:15
dovresti scaricare i dati del filmato con un programma che supporta l'alta deefinizione come nero 8 o 9,o meglio ancora con pinnacle 11 o 12,imposta il programma per quel formato trasferisci il tutto montalo con qualche effetto e poi masterizzalo in hd con un dvd a doppio strato da 8.5 giga e lo puoi vedere con un lettore sulla televisione,sempre che tu ne abbia una che supporta l'hd.Opure sul computer.ciao:rolleyes:

KoolStill
06-05-2009, 22:44
grazie fairman, proverò così....il mio tv è un plasma pioneer pdp 434...hd ready non full hd....vedo molto bene i canali in hd ed i film con lettore pioneer 868 in hdmi

Albert
07-05-2009, 09:58
L'encoder mpg2 di PMB l'ho provato una volta e subito dimenticato. Ho avuto buoni risultati con TMPGexpress 4.0. Devi però poi effettuare l'authoring, cosa che i programmi già consigliati invece già fanno. Altrimenti, per rivedere in HD, devi avere un lettore bluray compatibile con il DVD AVCHD che ti puoi creare, ma qesta è un altra storia.

Ciao

KoolStill
07-05-2009, 12:11
capito grazie....ma allora a che serve il programma della Sony?
con quello non si riesce ad esportare sul pc il video in hd?

Albert
07-05-2009, 15:46
In effetti io l'ho usato solo per quello, e per riportare in cam HDD l'editato e rivederlo usandola come player, poi il resto lo faccio con Vegas. Ma puoi anche fare un editing di base, unendo le clips, tagliando i pezzi che non ti interessano, convertendo in mpg2. Il fatto è che è un programma proprio base base, per cui proprio meglio lasciar perdere e rivolgersi a qualcos'altro.

Ciao

fairman
07-05-2009, 23:16
io ho provato numerosi programmi di editin come il magix o cyberlin,nero.. ma il miliore in assoluto è pinnacle, perche ha immagini ferme senza artefatti con il pan e zoom ed è completo di tutto cio che serve anche per principianti......vedrai che divertimento quando farai vedere le tue realizzazioni agli amici.:D

Spawn75
08-05-2009, 07:40
io consiglio, a chi deve iniziare, senza aprire un mutuo...di usare Vegas Media Studio Platinum, ha caratteristiche avanzate, per essere un editor "entry level" ( si può dire ? ) :)

ciao

KoolStill
08-05-2009, 12:25
devo fare un po' di prove.....ieri ho provato con nero vision a fare un dvd avchd ma poi i lettori non lo leggono.....scusate ma sono proprio negato....mi devo fare le ossa....mi sa che dovrò comprare un lettore dvd nuovo :(
adesso provo a fare un dvd video sempre con nero vision e poi vedo se funziona e se si vede bene.

grazie a tutti per la pazienza.....sono un pelo handicappato hehehe

GiGiGi
08-05-2009, 15:00
Autofocus
Premettendo le scarse condizioni di luce a cui l'ho potuto provare, è un pò lento. Ma non in generale, direi più che altro che i problemi nascono passando da una zona d'ombra ad una di luce. Onestamente mi sembra in linea col settore di videocamere in cui si trova. In ogni caso si può regolare il fuoco manualmente col display touch screen ma l'analisi approfondita me la riservo per un secondo momento.

Ciao, io ho posseduto anche Sanyo Xacti HD1a e HD1000, capisco che considerando solo questo prodotto si possa pensare che l'autofocus sia lento, però se aveste provato le Sanyo... quello è veloce, peccato che rimbalza da troppo vicino a troppo lontano prima di arrivare al fuoco. Se poi è buio... semplicemente non mette a fuoco. Dopo averle vendute ho comprato questa Sony e non vi dico il sollievo nel vedere che ce la faceva a mettere a fuoco anche al buio... fa niente se è un po lento, quando guardi un filmato ti dà molto meno fastidio di un ping-pong erratico nel fuoco!!!

fairman
08-05-2009, 22:51
a volte non è colpa del lettore.puo essere anche il masterizzatore che non è compatibile con il lettore e a volte anche i dichetti.a me è capitato con un masterizzatore samsun,la play 3 non leggeva il disco e anche con un dvd sacd philips.prova da qualche amico oppure collega un masterizzatore diverso e usa un riscrivibile cosi non getti via dischi a go go.Nero 8 l'ho disistallato perche dava problemi e ho tenuto il sette senza l'ultimo aggiornamento in quanto non lo faceva piu funzionare correttamente,credo sia per fare passare la gente all'otto.Usa pinnacle o Magix che sono programmi fatti apposta.:D

KoolStill
08-05-2009, 23:40
hmmmm ho fatto un dvd video con nero vision ma non si vede bene....azz mi sto scoraggiando

KoolStill
09-05-2009, 20:30
ho provato su un altro pc ed ora con nero vision ho fatto un dvd video e si vede bene.....scusate ancora la mia ignoranza....i file che trasporto dalla videocamera Sony al pc sono dei file mts, mpeg2 transport stream....ma i file avchd? non dovrebbe essere quello il formato che dovrei ritrovarmi sul pc? i file avchd sono letti solo dai blu ray?

Albert
12-05-2009, 11:43
- mts ed m2ts sono contenitori ove viene utilizzato il codec video avc
- AVCHD è una specifica che fissa degli standard per realizzare video ed audio, con codec video avc, estensione m2ts
- Lo standard bluray prevede codec video mpg2, VC1 o avc, per cui nessun problema se parti da materiale AVCHD. Nella cartella Stream dei BD troverai file.m2ts con video, audio in più lingue, ...
- I normali lettori DVD non leggono nulla che superi la risoluzione PAL, i lettori Bluray sono tenuti a leggere architeture bluray con i codec di cui sopra masterizzati su BD. Tutto il resto lo leggono se ne hanno voglia.

Per approfondimenti:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=83527

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119169&page=3

ed ovviamente Google con ricerche tipo Bluray o AVCHD specifications.

Siamo OT.

Ciao

obiwankenobi
12-05-2009, 16:01
Siamo OT....e, come sapete, nelle discussioni ufficiali ciò comporta sospensioni a raffica.
:huh:

Quindi fermatevi qui o intervengo.
Restate In Topic.
Grazie.

Fabioloneilboia
15-05-2009, 17:57
hmmmm ho fatto un dvd video con nero vision ma non si vede bene....azz mi sto scoraggiando

Eheh! :D
Guarda ora che ho avuto un pò di tempo ho visto come funziona PMB (il programma che esce con la videocamera TG3) e siccome mi pare molto semplice fare un dvd come serve a te puoi usare tranquillamente quello.
Allora, apri PMB, scegli i video che vuoi mettere su dvd (basta che clicchi sopra ciascuno tenendo premuto CTRL) e vai sull'icona in alto con disegnato un disco, seleziona "Creazione di DVD-Video", (inserisci un dvd vuoto altrimenti non ti fa andare avanti), verifica che in IMPOSTAZIONI-Creazione DVD è selezionato come formato video PAL e tutto è pronto per avere il tuo dvd compatibile con tutti i lettori dvd in commercio.
Puoi anche scegliere il menu e cose del genere.

Chiaro che non avrai filmati ad alta risoluzione ma per adesso puoi fare così.
Nel caso li vuoi vedere ad alta risoluzione l'unica cosa che puoi fare senza lettore bluray è ricopiare i filmati originali dal tuo pc (dove li devi conservare e mai cancellare) alla Sony Tg3 nella cartella da cui li hai presi e collegarla alla tv col cavo component uscito dalla confezione o meglio ancora comprando un cavo minihdmi-hdmi.
Spero di essere stato chiaro!

Albert
16-05-2009, 10:18
Chiarissimo, solo avrei da obiettare sulla bontà della conversione in mpg operata da PMB, tutto qui.

Ciao

KoolStill
18-05-2009, 13:16
Chiarissimo Fabioloneilboia, la prima cosa che ho fatto è proprio un dvd con PMB, dopo ho usato Nero Vision ed è venuto meglio.

L'idea di tenere i file su disco fisso (ne ho uno esterno da 250gb) e reimportarli sulla videocamera è buona! Grazie. Farò così finchè non mi comprerò un lettore Blu Ray.
Ho già comperato un cavo mini hdmi-hdmi :)
Ma a te la funzione "One Touch Disc Burn" funziona? A me da "Errore sconosciuto".

Albert
18-05-2009, 14:04
Nel mio caso era anche migliore come idea, perchè ho la SR11 con 60 GB di HDD, con quel che costano le schedine Sony...

Spiacente, mai provata quella funzione.

Ciao

Fabioloneilboia
18-05-2009, 15:50
Mai provato anche io.
Onestamente non credo neanche che ci proverò! Al massimo preferisco scegliere come farlo il dvd, non "one touch" ma con 3-4 passaggi lo si fa in 2 minuti alla fine!
Io a dire il vero ho risolto il problema archiviazione e visione mettendo tutto su un hd esterno (formattato fat32 altrimenti la ps3 non lo legge) ed ho copiato pari pari la cartella dalla videocamera, alla fine così quando voglio leggo il tutto sul pc con PMB o sulla tv di casa con la Ps3.
L'unica fregatura della Ps3 è che non legge i filmati come se fossero in un menù (come fa la Tg3) ma uno dietro l'altro, quindi per ora non ho trovato soluzione migliore che andare avanti di filmato in filmato per vederli. Quando ne avrò tanti sarà un bel problema, ma credo che un modo per vederli in un menù dalla Ps3 debba pure esistere!

KoolStill
19-05-2009, 15:59
Vero, mi chiedevo solo perchè non funzionasse, boh chissene.
Mi è arrivata la scheda da 16gb, a fine Maggio vado in vacanza una settimana e la proverò per benino, così ad occhio, provata veloce con mini filmati la trovo proprio un bel gioiellino.

elevation1
20-05-2009, 09:33
ragazzi allora mi dite dopo un bel po' di prove come sono le riprese... immagino di giorno spettacolari ma di notte e con interni come si comporta? molto "rumore"? altra cosa la batteria quanto dura? grazie

maurice74
30-05-2009, 11:54
domanda forse strana:
è possibile anche usarla in SD ?

Fabioloneilboia
30-05-2009, 13:46
Allora...
Certo, è possibile utilizzarla tranquillamente anche in SD, ha un'opzione apposita.
Per quanto riguarda le riprese serali, a luce molto bassa, come ho spiegato, basta usare l'opzione "crepuscolo" e si elimina completamente in rumore. L'unico svantaggio importante è che così facendo si hanno immagini più scure.
Come dicevo ho avuto modo di provarla per bene in vacanza a Parigi, ho rivisto per bene i filmati e...:
1 Il sonoro è eccellente! Ho la Ps3 (i filmati li ho visti da li) collegata all'amplificatore ed il 5.1 è davvero bellissimo. Molto piacevole l'effetto sonoro quando si usa lo zoom, sembra di viaggiare insieme al filmato!
2 I filmati sono venuti davvero bene, sono molto soddisfatto. Anche la sera i filmati sono ottimi. Gli unici disappunti sono che in primis è difficile fare riprese poco mosse (forse perchè manca lo stabilizzatore ottico, ma non so quanti benefici avrebbe potuto apportare) e che in panning veloci c'è una certa perdita di risoluzione. Questo si nota un bel pò col videoproiettore, anche perchè una base di quasi 2 metri è una prova davvero ardua per una videocamera. A parte questo i filmati sono meravigliosi.
3 Beh, ho comprato una borsetta minuscola e l'ho tenuta attaccata alla cintura tutto il tempo... meglio di così!
4 In 5 giorni, con 55 minuti di filmato in totale, rivedendo tutte le sere le riprese del giorno sullo schermo della Tg3 ho dovuto ricaricare la batteria una volta soltanto. E' stata una piacevole sorpresa!
5 Nonostante ci fossero migliaia di turisti avevo la videocamera più figa a Parigi, è pur sempre una soddisfazione! :D

elevation1
30-05-2009, 13:54
mi fa piacere che di sera non sia presente molto "rumore"... per quanto riguarda le riprese mosse visto che il tipo di telecamera è simile alla mia (sdr-s150) con una mano tengo la telecamera e con l'altra (le dita) tengo lo schermo così ottengo buoni risultati anche se c'è da dire che la panasonic ha lo stabilizzatore ottico... la sony tg3 cmq sarà mia appena avrò un tv full hd lcd o plasma che sia... rivedere i filmati sul crt penso sia uno "spreco" ;)

frins85
30-05-2009, 20:17
Scusate l'intrusione ragazzi, non so se lo sapete ragazzi ma avete visto che è uscita la nuova versione di questa spettacolare videocamera?
Principali differenze:

1. 16Gb di memoria integrata
2. Gps per geotaggare le foto o semplicemente sapere in che punto del mondo è stata fatto un determinato filmato
3. Smile shutter
4. Consumo lcd leggermente inferiore
5. Struttura completamente in alluminio

http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-memory-stick/hdr-tg7ve

Sono innamorato di questo gioiellino!!!:D

Fabioloneilboia
30-05-2009, 21:58
Ma veramente la Tg3 è in meraviglioso titanio!

frins85
31-05-2009, 00:40
Ma veramente la Tg3 è in meraviglioso titanio!

Si volevo dire tutta in titanio, non alluminio!! Nel senso che è tutta color argento, e non ha quel lato color marrone che ha la Tg3. Insomma hanno cercato di renderla ancora un pò più bella...
Poi però mi sono accorto che un utente ha messo già un topic sulla tg7, quindi non vorrei andare off-topic!

obiwankenobi
31-05-2009, 11:06
Appunto. ;)

RX360
05-06-2009, 09:13
la Tg3 è in meraviglioso titanio!

confermo

GiGiGi
17-06-2009, 14:25
Scusate l'intrusione ragazzi, non so se lo sapete ragazzi ma avete visto che è uscita la nuova versione di questa spettacolare videocamera?

Ciao, anch'io avevo notato la nuova versione, pensavo di prenderla, quando avessi messo via abbastanza soldi (col mio stipendio.. 2010??? :cry: ) però mi pare che abbia ancora meno controlli manuali della nostra... qualcuno l'ha vista o ha trovato una prova online fatta bene, per confrontarla? Diciamo che mi dispiacerebbe perdere quel poco di controlli manuali che ci sono ora... :(

Grazie per eventuali info!

Blackbox11
04-07-2009, 20:32
Salve ragazzi ho anch'io questa stupenda videocamera. Ho due domande x voi:

1)Ho importato un video dalla camera al pc semplicemente facendo un copia/incolla dalla cartella bdmv ed il video è stato salvato sul pc in formato .MTS e non .m2ts come dite voi....qual è la differenza tra questi due formati?

2) Ho Vista Ultimate 64 bit e il sw PMB non funziona assolutamente sul mio pc...sul web non ho trovato granchè...come posso risolvere il mio problema? E' importante questo software o posso farne a meno? PS: Per l'editing ho Pinnacle 12

Grazie a chi mi risponderà;)

Albert
05-07-2009, 23:44
E' normale, lo hai ricopiato tal quale dalla scheda, quindi in contenitore MTS. E' PMB che te lo reinscatola in m2ts, ed è molto sensibile ai codec pack. Comunque puoi vivere benissimo senza, io lo uso perchè mi è comodo il fatto che gli m2ts vengono nominati per data e perchè mi dà le finestre di anteprima delle clips.

Per l'ultima domanda non so, non uso Pinnacle, ma vivaddio basta che provi se si beve gli mts, anche se non vedo perchè non dovrebbe.

Ciao

ginopilotino
07-07-2009, 17:54
ANcora nulla sopra i 16GB? Mi farebbe comodo metterci una memoria da 32.

ginopilotino
07-07-2009, 18:47
Notavo poi che le sony Memory Stick PRO-HG Duo HX, stando al sito sony, non hanno la limitazione dei file video da 4GB. E' vero?

Blackbox11
09-07-2009, 03:02
Ho notato una differenza di qualità allucinante tra i video riprodotti via hdmi direttamente sulla tv HD ed i video copiati sul pc e aperti con Powerdvd 8/ VLC o altro sw...dato che uso un monitor/tv Samsung 23" FullHD (collegato al pc via DVI-D) ho potuto notare in maniera netta queste differenze....è un vero peccato perchè via hdmi si ha una qualità video eccezionale ma non si sfrutta l'audio 5.1 (a meno che non si abbia un home theater), mentre se guardo i video sul pc perdo un pò di qualità video ma posso sentire l'audio con il mio impianto Creative 5.1...avete notato anche voi tutte queste differenze?!? non esiste un modo per vedere i video fedelmente anche sul pc? tipo che ne so qualche software particolare?

Guido G.
09-07-2009, 15:25
Strano questa diff. di qualità,io ho un proiettore fuul hd collegato in dvi e si vede benissimo con base di 3,5 mt.
Probabimente dipende dal monitor samsung,qualcuno più esperto ci dia delucidazini in riguardo.

Blackbox11
09-07-2009, 16:00
Strano questa diff. di qualità,io ho un proiettore fuul hd collegato in dvi e si vede benissimo con base di 3,5 mt.
Probabimente dipende dal monitor samsung,qualcuno più esperto ci dia delucidazini in riguardo.

Ciao:)...forse mi sono spiegato male. Io ho un monitor/tv Full HD dotato di uscite HDMI...quindi ho visto la differenza tra filmati sullo stesso televisore e ti assicuro che guardandole a pc spento direttamente via hdmi sulla tv c'è una bella differenza...boh:(

ginopilotino
09-07-2009, 23:03
Credo che la colpa sia da imputare alla scheda video, magari impostata male.

lzeppelin
24-08-2009, 18:13
ciao tutti, vorrei comprare la mia prima videocamera e la vorrei full HD.
non ho grosse pretese ma visto che costano un bel po' vorrei che avesse buone prestazioni.

ad oggi mi consigliate ancora questa videocamera per la sua fascia di prezzo?
avevo visto anche la canon HF 200 che però costa 100 euro di più.

poi volevo sapere, i filmati che trasferirò dalla memoria della videocamera al pa sono direttamente gestibili da windows media player o altri player oppure c'è bisogno di convertirli?

grazie 1000 !

fairman
26-08-2009, 20:32
Io ho una canon hf s 10 ed è spettacolare senza tanti sfronzoli di effetti ecc.. che posso fare poi con editin video, mette a fuoco che è una meraviglia e nessun artifizio digitale sui movimenti senza parlare delle foto.Prima avevo un'altra canon la MV1 minidv presa nel '99 e funziona ancora a meraviglia.Quindi secondo me vai sul sicuro sceglendo una marca cosi....anche se la mia ha un costo diverso la tecnologia è quella.I filmati li gestisco tranquillamente con pinnacle e anche con il suo programma che danno di serie.....nessun problema.Magari potrai avere problemi se hai un computer poco potente,ma io li gestisco con un portatile...a volte fa fatica ma poi va lo stesso anche se un po lento.ciao

fairman
11-10-2009, 11:10
Un mio collega ha un sony z4500 collegato a un computer portatile acer(mlto buono fra l'altro)e anche lui non vede bene sul tv.probabilmente sono proprio regolazioni sbagliate o schede video non adatte al fullhd.Infatti un 'altro mio amico che monta computer ha collegato il suo a un tv fullhd di media qualità e ti dico che vede da favola(ha una scheda video potente con tutte le regolazioni) e i video sono in mkv fra l'altro.

Fabioloneilboia
16-10-2009, 10:53
In effetti anche io ritengo che il probelma possa essere dovuto ad alcune schede video poco adatte alla riproduzione di filmati fullhd.
Giusto da due giorni fa ho una nuova tv al plasma fullhd (la samsung 50b530 per la precisione) e i video della mia sony tg3 sono assolutamente stupendi.
Attualmente ho solo un bluray qui a casa (eragon) e posso dire tranquillamente che i video fatti da me sulla Tg3 sono superiori qualitativamente. A patto che siano fatti con una buona luminosità ambientale.
La ragione è indubbiamente nel fatto che essendo Eragon uno dei primi bluray non era ancora qualitativamente eccezionale, comunque può essere interessante come esempio per far capire la qualità complessiva dei video di questa minuscola videocamera della sony.
L'unica differenza di rilievo è nei panning veloci (ad esempio se si gira velocemente la videocamera da sinistra verso destra), in questi casi è evidente come ci sia una perdita di risoluzione (non so esattamente quante siano le linee risolte in movimento dalla Tg3) rispetto ad un bluray.
Ho avuto appunto modo di notarlo pienamente visto che la mia tv 50b530 risolve tutte le 1080 linee del fullhd in movimento.
Sui vari pc in cui ho provato i miei video la qualità è sempre stata molto ma molto peggiore.

fairman
16-10-2009, 11:57
io per fortuna ho un 200 hz da paura e vado comunqe sia bene.

pandapulcino
19-10-2009, 20:07
un quesito per glii user di questa videocamera:

è possibile girare dei filmati, editarli su pc con sony vegas, esportarli e poi riprodurli direttamente dalla videocamera(copiandoli su memory stick)? se si, in quale formato devo epsortare e con quali parametri per mantenere la stessa qualità nativa di come ho registrato?

darioi3liw
20-10-2009, 20:49
Ho notato una differenza di qualità allucinante tra i video riprodotti via hdmi direttamente sulla tv HD ed i video copiati sul pc e aperti con Powerdvd 8/ VLC o altro sw...dato che uso un monitor/tv Samsung 23" FullHD (collegato al pc via DVI-D) ho potuto notare in maniera netta queste differenze....è un vero peccato perchè via hdmi si ha una qualità video eccezionale ma non si sfrutta l'audio 5.1 (a meno che non si abbia un home theater), mentre se guardo i video sul pc perdo un pò di qualità video ma posso sentire l'audio con il mio impianto Creative 5.1...avete notato anche voi tutte queste differenze?!? non esiste un modo per vedere i video fedelmente anche sul pc? tipo che ne so qualche software particolare?

Salve, anch'io ho avuto lo stesso problema. Anch'io sono in possesso di monitor Sansung SyncMaster 2333HD.
Vai a leggere la discussione " RIPRODUZIONE VIDEO FULL HD DA SONY HDR SR12" ultimo messaggio mio del 19 settembre u.s.
Se hai ulteriori precisazioni da chiedere sono a disposizione.
Ciao

pandapulcino
21-10-2009, 13:26
probabilmente perchè il pc è settato a una risoluzione piu alta di 1920x1080i di conseguenza vedendo i filmati della hdr a schermo intero, risultano un po' peggiori rispetto ch evederli su un tv che ha la stessa risoluzione dei filmati.

Fabioloneilboia
21-10-2009, 14:30
[QUOTE=pandapulcino]un quesito per glii user di questa videocamera:

QUOTE]

Non sono pratico di Sony vegas ma credo che l'unico modo è creare dei file nello stesso formato e nelle stesse cartelle da cui li hai presi.
Basta che dai uno sguardo a come sono messi prima che li esporti nel pc e te ne rendi conto.

obiwankenobi
21-10-2009, 15:17
darioi3liw, sei pregato di editare la quotatura integrale, che non è consentita.

Fabioloneilboia, puoi editare anche tu la quotatura errata? Grazie.

Ad entrambi ricordo che nella sezione Palestra c'è un apposito tutorial sulle quotature.

Albert
22-10-2009, 12:33
Allora pandapulcino, io ho una SR11 e riporto su HDD e non su scheda, ma non credo che la zuppa cambi di molto.

- importo le clips tramite PMB per averle nominate per data,
- edito con Sony Vegas,
- renderizzo con l'encoder Sony AVC in m2ts con il preset 1440*1080, 15 Mbps.
- tramite PMB riconosco la cartella dove ho messo il file
- sempre tramite PMB, tasto destro ed esporto.

Ho provato anche a renderizzare con il preset 1920*1080 16 Mbps, che utilizzo per i miniBD da fare su DVD con DVDA, ma poi riportare in cam è un problema: sta una vita, secondo me PMB ricodifica. E la ragione è semplicemente che Vegas accoppia il full HD al profilo High, mentre la cam supporta il Main. Un altra prova di come in casa Sony non si parlino tra sviluppatori di HW e di SW.

Ciao

pandapulcino
22-10-2009, 13:26
perfetto provero' cosi ma.... con il profilo 1440 x 1080 non riduci un po la qualita'? la videocamera non registra 1920 x 1080?

fairman
23-10-2009, 13:02
un quesito per glii user di questa videocamera:

è possibile girare dei filmati, editarli su pc con sony vegas, esportarli e poi riprodurli direttamente dalla videocamera(copiandoli su memory stick)? se si, in quale formato devo epsortare e con quali parametri per mantenere la stessa qualità nativa di come ho registrato?
Sony vegas mai usato, comunque la mia videocamera importa i filmati credo in avchd a questo punto ,perche il formato bluray e solo per il disco e comunque a cosa ti serve, fai un filmato in avchd e mettilo su un dvd doppio strato ed è fatta vedi il film a 1920 x 1080.Comunque ho scaricato pinnacle 14..fantastico caspita ora vede anche la mia videocamera mentre il 12 no

alberto2
26-10-2009, 16:53
L'unica differenza di rilievo è nei panning veloci (ad esempio se si gira velocemente la videocamera da sinistra verso destra), in questi casi è evidente come ci sia una perdita di risoluzione (non so esattamente quante siano le linee risolte in movimento dalla Tg3) rispetto ad un bluray.

Vi stò seguendo nelle vostre discussioni su queste videocamere in quanto anche io vorrei acquistare una v.cam fullhd.Ciò che vorrei sapere è se secondo voi la differenza fra la sony HDR-Tg3 e p.es. la sony HDR-CX505VE giustifica la sensibile differenza di prezzo? nei video postati all'inizio di questi post la perdita di risoluzione nelle riprese con passaggi laterali neanche troppo veloci è piuttosto evidente,immagino quindi riprendere soggetti sportivi veloci, comunque sia il rendimento di quelle riprese sul mio sony 46" fullhd(le ho scaricate sulla PS3) sono molto soddisfacenti,sopratutto relazionandole alle dimensioni del prodotto.Chissà se arrivando a spenderci quei 1000-1100 euro del 2° modello vale la pena, si risolverebbero i problemi di panning??

Albert
27-10-2009, 11:13
@ pandapulcino

Io ho un HD Ready per cui non ci posso far caso, ma anche su un 40" fullHD le riprese rimangono molto belle, comunque concordo che qualcosina la perdi, difatti come ti dicevo salvo su DVD in fullHD e rivedo tramite lettore BD, Sony anche lui perchè DVDA è un pelino particolare.

@alberto2

Non ci spererei troppo, l'HD consumer, che sia avc o Mpg2, unito inoltre ai sensori CMOS, non va per niente d'accordo con riprese movimentate.

Ciao

Fabioloneilboia
27-10-2009, 14:34
Anche io purtroppo non posso darti una mano a riguardo, con le immagini in movimento credo che per adesso la situazione sia questa.
Tieni però conto che il problema nasce principalmente quando sei tu a muovere la videocamera, se a muoversi sono i soggetti che inquadri il problema è di scarso rilievo. Davvero minimo direi.
Più che altro qui si tratta di prenderci la mano e saper fare dei bei filmati, poche zoomate e pochissimi panning veloci e vedrai che le differenze con un bluray saranno minime.
Il che è un risultato non da poco! :)

alberto2
29-10-2009, 07:54
@Albert

quindi inutile spendere oltre....e sopratutto a discapito della massima portabilità che questa cam rappresente;

@fabioneilboia

Per cui, mano ferma,se occorre spostarsi lateralmente farlo delicatamente, evitando movimenti bruschi, certo aiuta, mi dispiace un pò, queste videocamere sono molto vicine alla qualità B.Ray, questo è l'unico riscontro negativo che vedo sul 46" Full Hd.

alberto2
31-10-2009, 10:20
A proposito, sapete se se la batteria in questa Tg3-Tg7 sia interna oppure ext? speriamo esterna rimovibile altrimenti la'autonomia non sarà molta senza un secondo pacco aggiuntivo.

elevation1
31-10-2009, 10:24
ma se la prendessi oggi converrebbe la tg7 vero? si trova a 600euro online e ha 16gb integrati se non erro... cmq sia me la consigliate? vendo da una sdr-150 della panasonic sempre a forma di "pistola" ma sd... thanks...

alberto2
01-11-2009, 07:43
ma se la prendessi oggi converrebbe la tg7 vero? si trova a 600euro online e ha 16gb integrati

La differenza di prezzo online è di soli 50 E circa, quindo ovvio che acquistandola ora convenga la TG7;Dal sito sony ufficiale sugli accessori, in specifico batterie, non specificano batteria opzionale per la TG7, come se questa fosse interna, speriamo che non sia così, primo perchè se occorre sostituirla bisogna aprirla, e magari in assistenza, secondo perchè non si può disporre della pila di riserva, importantissima in determinate occasioni.Qualcuno che possiede la Tg7 ne sa in più??

Fabioloneilboia
02-11-2009, 14:48
La batteria è interna ma il vano è apribile (è lo stesso nel quale si trovano varie uscite video), quindi si sostituisce in un secondo.
Lo spazio, ovviamente, è standard quindi è possibile utilizzare esclusivamente un modello di batteria (quindi non è compatibile con batterie più grandi e dalla durata maggiore).
La durata è comunque soddisfacente, circa 90 minuti di registrazione in fullhd (che è la modalità in cui consuma di più).

alberto2
03-11-2009, 15:53
La batteria è interna ma il vano è apribile (è lo stesso nel quale si trovano varie uscite video), quindi si sostituisce in un secondo.
Lo spazio, ovviamente, è standard quindi è possibile utilizzare esclusivamente un modello di batteria

Quindi sia la TG3 che la TG7 hanno batteria sostituibile, pefetto, anche se 90 min sono abbastanza, visto che prima di natale la acquisto, sicuramente prenderò anche una seconda pila, grazie Fabio..

Fabioloneilboia
03-11-2009, 17:39
Figurati, di niente! :D
Non so neanche se poi ti convenga prenderla la seconda batteria, io in una vacanza di 6 giorni a Parigi, con 55 minuti di filmati e rivedendoli tutte le sere l'ho dovuta ricaricare solo una volta a metà vacanza.
Alla fine 90 minuti di filmati sono davvero tanti, poi è chiaro che dipende da persona a persona!

surfdanc
03-01-2010, 15:07
Ciao a tutti. Possiedo questa splendida Videocamera, ma nelle varie prove che sto effettuando non riesco ad attivare il flash nella modalita' videocamera. Vorrei sperare che comunque si possa fare e non si attiva solo per le foto.

Come si fa?

belfiore
03-01-2010, 15:15
Si attiva solo per le foto

KoolStill
30-01-2010, 23:42
Ciao a tutti

devo passare i miei video su dvd con Pinnacle 14,
Scarico il file dalla scheda memoria sul pc e poi
qual'è la migliore modalità per copiarli?

Ho visto che ci sono un sacco di modalità e non vorrei
provare all'infinito prima di trovare quella giusta.

Non ho un lettore Blue Ray, quindi mi serve passarli
su un dvd da 4,7 o 8,5 GB,
ho un lettore dvd Pioneer 868 + plasma Pioneer 434.

Grazie

ginopilotino
06-03-2010, 18:26
Qualcuno e' riuscito a riprodurre i filmati realizzati con questa videocamera su un hd multimediale? Se si, su quale?

cece
07-03-2010, 22:09
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi se i filmati della TG7 sono :
anamorphic o non anamorphic.
Ve lo chiedo perchè è una variante che devo definire in Premier CS4.
Grazie.

pyoung
08-03-2010, 14:29
Può registrare sia in anamorfico (1440 x 1080) che in non anamorfico (1920 x 1080)

cece
10-03-2010, 21:45
Ciao PYOUNG, grazie per la risposta però nelle specifiche della mia TG7 il libretto riporta solo : HDTV 1080/50i.
Mentre in Adobe Premiere CS4 ho due alternative :
AVCHD 1080i 25 (50i) anamorphic o
AVCHD 1080i 25 (50i) non anamorphic.
Non è specificato se 1440 o 1920 x 1080.
Non so proprio cosa fare.
Grazie.
Ciao.

pyoung
10-03-2010, 23:28
Dipende da come hai girato e su quello non ho nessuna informazione... nei file non c'è nessuna indicazione, nelle proprietà del file, nelle caratteristiche che te lo indichi? Se riesci a capire come era impostata la telecamera poi sai cosa scegliere fra i due preset di premiere:
anamorphic se è 1440x1080
non anamorphic se è in 1920x1080

cece
11-03-2010, 10:30
O.K. Grazie pyoung, provo a vedere nelle proprieta dei file.
Grazie ancora.

cece
24-03-2010, 20:43
Ciao pyoung.
Ci riprovo, allora nelle proprietà del file il messaggio dice:
TIPO FILE AVCHD(.m2TS)
DIMENSIONI 19.1MB (20054016 byte)

Questo è tutto quello che dice le proprietà del file.

Invece all'interno dello spazio di accquisizione dei file in CS4 il file viene definito 1920x1080 (1.0).
Può essere quindi che quel 1.0 identifichi un file NON ANAMORFICO?
Può essere che il file ANAMORFICO sia identificato con 1.33?
Grazie.

ronca78
09-04-2010, 09:38
Ciao a tutti, sono nuovo ma seguo questo forum ormai da tempo.
Sono mesi che sto valutando l'acquisto della videocamera sony tg7: quello che più mi interessa è avere una telecamera "tascabile".
Tuttavia stavo guardando anche ai modelli prodotti dalla Sanyo, soprattutto al modello cg 100 che sta uscendo in questo periodo.
Il costo è circa la metà però vedendo alcuni filmati su internet la qualità di quest'ultima telecamera, soprattutto nelle riprese con zoom, è nettamente inferiore. Ma a suo vantaggio le foto hanno risoluzione 14 mega invece che 4.
Qualcuno che ha la sony, prima di acquistarla, ha valutato l'acquisto di marche alternative? (rimanendo però nel campo di videocamere con impugnatura a pistola...)
Grazie

milites2002
16-04-2010, 17:13
Vorrei saperese la Tg7. Riesce a fare filmati decenti nelle riprese serali al chiuso.. Come si comporta?

Fabioloneilboia
21-04-2010, 22:14
Beh relativamente alle riprese alle basse luci ne ho parlato ampiamente nelle prime pagine, ti consiglio di leggere almeno la recensione.
Per il confronto con le sanyo, da quello che so, sono prodotti simili dal punto della qualità dei filmati.
Certo con la Tg3-Tg7 avrai una videocamera costruita con materiali migliori da tutti i punti di vista. Credo che anche l'ottica sia decisamente superiore.
Tieni conto che il codec di registrazione dei filmati è diverso tra sanyo e sony, magari puoi preferire uno all'altro per varie ragioni.

ronca78
24-04-2010, 13:26
Ho acquistato la tg7, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, dopo vi dirò le mie impressioni. Alla fine fra sanyo e sony ho scelto quest'ultima, visto anche i video su youtube (troppo mossi quelli sanyo)

Fabioloneilboia
24-04-2010, 15:18
Bene!
Poi mi dirai che ne pensi. Per me (ho la tg3) è davvero un gioiellino tecnologicamente ed esteticamente parlando.

ronca78
04-05-2010, 09:20
Bene, ieri ho ricevuto la telecamera.
Prime impressioni: bellissima e piccolissima! E' grande come un pacchetto di fazzoletti di carta e in tasca ci sta comodamente.
La struttura risulta tuttavia solida nonostante le ridotte dimensioni.
Ho provato ad utilizzarla all'esterno: i colori mi sembrano molto buoni e anche le foto non mi sembrano male (pensavo peggio).
Ci sono due milioni di funzioni da imparare e che pian piano imparerò però usare la videocamera con le funzioni "base" è veramente uno scherzo!
Appena ho un attimo proverò a scaricare i file sul pc e vedere come lavorarli: con una vecchia videocamera mini-dv lavoravo tutto con virtualdub e creavo divx per non occupare molto spazio però ora con l'HD a disposizione penso che farò altro...

Fabioloneilboia
14-05-2010, 19:26
Le foto ho capito che vengono bene in maniera piuttosto casuale!
Diciamo che in buone condizioni di luce non sono male.
In effetti è molto semplice da usare, solo in scarse condizioni di luce ti consiglio di prendere gli accorgimenti che ho suggerito alle prime pagine del tread!
Buon divertimento!

KoolStill
14-06-2010, 22:07
Dopo un po' di riprese il mio giudizio è positivo, solo una domanda,
il microfono della videocamera è sensibilissimo, in certi filmati sento molto l'aria ed i rumori di fondo (fastidiosi) e poco i dialoghi di chi stà vicino alla videocamera, ora ho settato il microfono da normale a basso.
Altri consigli?

Grazie
Roby