[LaCie LaCinema] Black Max [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [LaCie LaCinema] Black Max

Pagine : [1] 2

Captain Spaulding
26-02-2009, 18:02
Apro una discussione ufficiale su questo nuovo prodotto di LaCie.
Sconosciuto il chip.

Apparecchio molto interessante, almeno sulla carta.

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11223

Ecco le specifiche:

Codice prodotto : 301446EK
Capacità : 500 GB
Interfacce : Hi-Speed USB 2.0 (USB 1.1 compatible)
Codec video : MPEG-1, MPEG-2 / HD, MPEG-4, DIVX, XVID, H.264 HD, WMV9 HD
Formati video : AVI, DIVX, MPG, MP4, MKV, WMV, MOV, ISO, VOB, IFO, ASF, TS, TP, TRP, M2TS
Risoluzione massima : 1920 x 1080p
Upscaling : 1080i for standard definition movies
Formati Audio : MP3, WMA, AAC, OGG, AC3, MP4, WAV/LPCM
Elenco di riproduzione : M3U
DTS : Pass-through to compatible audio amplifier
Foto : JPEG**, PNG, GIF, BMP, TIF
Output : Video: HDMI, Component (YUV), Composite (CVBS)
Audio: Optical Audio, Audio Stereo
Input : Video: Analog composite video or S-Video
Audio: Analog stereo audio
Compatibilità di rete : Ethernet 10/100 Mbps, Wi-Fi (802.11n)
Sintonizzatore TV : Digital Terrestrial Television (DVB-T), High Definition supported
TV Systems : PAL / NTSC
Dimensions : 9.2 x 8.8 x 1.8 in. / 234 x 225 x 46 mm
Peso : 67 oz. / 1900 g
Requisiti di sistema : PC with a USB port; Windows XP, Windows Vista™
500MHz processor or greater
256MB RAM minimum
Routeur B, G or N (2.4GHz)
Contenuto confezione : LaCinema Black MAX
External power adapter
AV input Scart (Peritel) to RCA cable
AV output RCA to Scart (Peritel) cable
HDMI cable
USB 2.0 cable
CD-ROM with User Manual
Quick Install Guide
Remote control
Two x AAA batteries
Commenti : *1GB = 1,000,000,000 bytes. Total accessible capacity varies depending upon operating environment (typically 10–15% less).
**Excluding progressive JPEG.
The LaCinema Black MAX cannot be used in violation of any copyright or other IP (Intellectual Property) rights. It may only be used in connection with materials legally owned or licensed to the user and only to the extent such ownership or license rights permit such use.
Garanzia : 2 Year Limited Warranty

Prezzo : 449.90 euro la versione da 500gb (prezzo ufficiale)

badtoys
26-02-2009, 21:17
...Sconosciuto il chip.

Il chipset è l' XCode2105 ed è prodotto dalla canadese ViXS
http://news.prnewswire.com/DisplayReleaseContent.aspx?ACCT=104&STORY=/www/story/01-09-2009/0004951937&EDATE=

Le specifiche tecniche del chipset le trovate QUI (http://www.vixs.com/sections/products/product_sheets/sheets/XC-2105-07-V1.0.pdf)

Questo Lacie LaCinema Black Max lo stiamo testando e appena avremo completato le prove lo riporteremo in questa discussione. ;)

...comunque da una prima analisi, il prodotto è di un certo interesse...anche se per quel prezzo, ci sono prodotti piu funzionali come il Conceptronic Media Titan oppure ZoltarTV con il doppio tuner DVB-T.
:)

Captain Spaulding
26-02-2009, 22:57
Il lacie però gode oltre di un ingresso composito anche di un ingresso s-video per le registrazioni da fonti esterne!

Cosa non possibile con gli altri due modelli menzionati.
Peccato per l'upscaling solo a 1080i, anche se non mi sembra una tragedia.

Speriamo di vedere una recensione dettagliata al più presto.

bto
04-03-2009, 16:02
l'ho visto ieri al mw a 399 euro (da 500gb)...stavo sbavando...
sembra veramente interessante..
attendiamo qualche commento..

jerry74
05-03-2009, 20:27
Salve a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti i frequentatori di avmagazine.

Entrando nel tema della discussione mi è sorto un dubbio vedento le foto del Lacie BB: non sembrano esserci ventole e se ciò fosse vero sarebbe un punto a favore di questo box peraltro molto elegante. Cosa ne pensate?

CacioCavallo
10-03-2009, 14:55
immagino che nessun frequentatore del forum ancora ce l'abbia...

Nel caso sarei interessato a sapere quanto tempo ci vuole a trasferire un file di 800MB in modalità wireless (infrastruttura).
Quel minimo di esperienza mi dice che non basta sapere che protocollo utilizza... bisogna constatare!!

syscall
19-03-2009, 09:31
Mah,
io vorrei sapere se, dato che questi dispositivi non hanno lettori dvd o blue ray incorporati, sono almeno in grado di ripordurre correttamente il VIDEO_TS folder dei dvd e l'equivalente per i BLUE-RAY (che non so assolutamente in che consista).
Anche riprodurre immagini iso di dvd o blue-ray sarebbe comunque una cosa auspicabile.
Voi che esperienze avete in merito?
Esiste un dispositivo che lo faccia in maniera decente?

ginox
19-03-2009, 20:26
anch'io sono molto interessato sembra il piu completto ho ricevuto email da lacie che conferma il tuner digitale in hd -ottimo.- aspetto una vostra recensione del prodotto grazie

rickydive
21-03-2009, 19:35
Anch'io resto in attesa di un riscontro, venendo dal WD TV HD, che mi ha soddisfatto parecchio mi interessava sapere se sul fronte formati riprodotti siamo allo stesso livello (o meglio).

Ricky

reddish
24-03-2009, 12:53
Sono un possessore da qualche settimana...

VIDEO_TS folder OK
la ventola la trovo un po rumoroso, oltre che ad essere sempre accesa... anche quando in standby:rolleyes:

Alcuni MKV con audio in italiano non sono in sync con le immagini :cry:
Per ora non sono riuscito a vedere degli Avi a 720p

Devo testare ancora un paio di WMVHD

badtoys
24-03-2009, 13:13
@reddish

...tutto vero, inoltre ho riscontrato qualche problema a leggere le iso dei DVD...in pratica, spesso e volentieri c'è la schermata nera.

...confermi ? :(

syscall
24-03-2009, 13:47
@reddish

...tutto vero, inoltre ho riscontrato qualche problema a leggere le iso dei DVD...in pratica, spesso e volentieri c'è la schermata nera.

...confermi ? :(

Porca miseria... pessimo prodotto allora... non fosse altro che per la ventola sempre accesa....

badtoys
24-03-2009, 14:06
...e aggiungo che un altro punto negativo su questo prodotto è il quasi inesistente supporto software.

se non fanno subito qualcosa...il loro primato di unico prodotto con tuner tv capace di registrare da fonti esterne...andrà a farsi benedire.
:nono:

syscall
24-03-2009, 14:45
E di questo che ne pensate?
http://www.tvix.co.kr/Eng/products/5100sh.aspx

ginox
24-03-2009, 20:06
grazie reddish pero mi servirebbe piu informazioni tipo una recensione come si vedono i canali del digitale terreste in hd tipo rai hd ecc poi mkv non sincroniz ma nel comp sono sincroniz ecc

rickydive
25-03-2009, 07:29
Il Dvico TVX 5100 è stato sostituito con il più aggiornato 7000 (che ne riprende la forma) o dal più "canonico" 6500.
Ricky

reddish
25-03-2009, 12:59
grazie reddish pero mi servirebbe piu informazioni tipo una recensione come si vedono i canali del digitale terreste in hd tipo rai hd ecc poi mkv non sincroniz ma nel comp sono sincroniz ecc

Aspetto una recensione degli esperti, quello che posso dire io è dato dalla mia esperienza ed è veramente marginale, comunque...

Credo che il fatto della sincronizzazione audio video sia da imputare a (incompetenza?) di chi crea gli MKV multi-lingua. Posso dire che sebbene l'italiano sia sfasato, diversamente l'inglese si sente correttamente...

Per i canali TV (al momento sono in Lombardia, ma a breve dovrei andare in Sardegna e lo porterò con me, testerò DDT HD)

Iso DVD non ne ho testare.

Ci tengo a ride che spero in qualche aggiornamento software che potenzi sto gingillo perché a mio parere resta comunque potenzialmente molto valido.

sceriffo
25-03-2009, 17:09
Salve a tutti.Anch'io ho in prova questo aggeggio. (versione 500gb)

In effetti il peggior difetto è proprio la rumorosità in standby (nel senso che proprio non si spegne, anche xchè anche in standby si riesce a pingare via wifi).

Ho aperto una chiamata presso lacie e dopo qualche gg mi hanno risposto dicendo che è imminente un aggiornamento firmware (che andrà ad aggiungere la lingua italiana) ma che non risolverà prob il discorso rumore...

Non so, aspetto il firmware, lo installo e se non cambia molto rendo il tutto (visto che posso entro i 30 gg dall'acquisto) e cerco dell'altro...

A presto

syscall
25-03-2009, 17:28
Salve a tutti.Anch'io ho in prova questo aggeggio. (versione 500gb)

In effetti il peggior difetto è proprio la rumorosità in standby (nel senso che proprio non si spegne, anche xchè anche in standby si riesce a pingare via wifi).

Facci sapere...
Io cmq sto puntando il dvico 6500 con dvb-t che è pari come funzionalità anche se costa leggermente di piu'.

sindaco
27-03-2009, 23:00
Difetti riscontrati (shipping firmware)

1 - La registrazione programmata sia da guida tv sia da programmazione tradizionale non funziona corretamente, sono più le volte che non registra.

2 - Una volta impostata una registrazione entrando nel menu per controllare la programmazione, il parametro registrazione quotidiana settimanale ecc viene resettato sempre su giornaliero

3 - In UPNP i video alta definizione WMV vanno a scatti, (network gigabit, nas DLINK DNS3-323)

4 - A volte rimane incastrato qualche cosa mentre si manda in play un film in UPNP e necessita un riavvio (tastino reset sul retro)

5 - Sintonizzandosi su l'unico canale HD in digiatale terrestre "RAI TEST HD" visibile in lombardia il lacie si pianta, necessita un reset con tastino

6 - Registrando il prodotto sul sito lacie, il serial number non viene riconosciuto come prodotto per cui bisogna procedere a una sorta di registrazione a mano.

7 - Anche in STAND-BY è sempre acceso, si sente il rumore della ventola di raffreddamento

8 - Mentre registra non si accende la luce rossa sul frontale

1 - Pensavo che sfogliasse la rete in samba ma funziona solo con il protocollo UPNP

2 - conseguenza del punto 1 non si possono mandare in play le ISO su dischi di rete

3 - non è possibile sherare il suo disco fisso in rete ( per copiare dei dati dal PC sul dispositivo bisogna collegare un HD USB)

Conclusioni, UN DISASTRO, anche se potenzialmente bello, ma come si fa a vendere un prodotto con tutti questi bugs, ma non li testano prima di metterli sul mercato!!!!!!!!!!!!!!!

Miki_73
27-03-2009, 23:43
Ho acquistato da poco il LACINEMA BLACK MAX.
Sulla carta è uno dei migliori "Centro multimediale ad alta definizione" in circolazione.
In pratica è talmente pieno di bug che il prodotto risulta praticamente inutilizzabile.
Attualmente purtroppo non posso che darne un giudizio insufficiente.
Questi alcuni tra i difetti che ho riscontrato dopo solo due giorno di utilizzo:

1) Non si può spegnere l'apparecchio, il disco rimane sempre acceso e in standby (infatti anche da “spento” si riesce a pingare via wifi)
Tenere un'apparecchiatura accesa 24 ore su 24 non credo assolutamente sia corretto sia per quanto riguarda i consumi che per l'usura.
La ventola funziona 24 ore su 24 rendendo di fatto l'apparecchio rumoroso anche da spento (vi assicuro che specie di notte nel silenzio l’apparecchio emette un rumore davvero eccessivo)!

2) L'uscita video component non funziona

3) Spesso l’apparecchio si “dimentica” di registrare sia registrazioni programmate manualmente che da guida tv.

4) Mentre registra, secondo il manuale dovrebbe accendersi la lucina rossa frontale mentre in realtà questo non avviene. In questo modo non possiamo sapere se mentre guardiamo una trasmissione è iniziata la registrazione programmata in precedenza (salvo provare a cambiare canale e non riuscirci proprio per l’impossibilità di registrare un canale mentre se ne guarda un altro)

5) Una volta impostata una registrazione, sia tramite programmazione manuale che da guida tv, controllando l’elenco delle programmazioni spesso non appare nulla.

Insomma a sole poche ora dall’acquisto il mio parere è negativo. Anche io mi domando come sia possibile mettere in commercio apparecchiature che di fatto non svolgono i compiti per cui sono state vendute!

syscall
28-03-2009, 20:28
Ho acquistato da poco il LACINEMA BLACK MAX.
Sulla carta è uno dei migliori "Centro multimediale ad alta definizione" in circolazione.
In pratica è talmente pieno di bug che il prodotto risulta praticamente inutilizzabile.

Insomma a sole poche ora dall’acquisto il mio parere è negativo. Anche io mi domando come sia possibile mettere in commercio apparecchiature che di fatto non svolgono i compiti per cui sono state vendute!

Bene, ormai ho deciso di non acquistarlo... risparmiero' 200 euro e prendero' un PVR TVIX 2230, lo so non legge mkv e altri formati in hd, ma almeno quello che fa (il registratore pvr) lo fa bene.

badtoys
02-04-2009, 09:25
@syscall

...e cosa buona e giusta. :D

anche noi abbiamo sospeso le prove...perchè il prodotto con l'attuale firmware proprio non va. :nono:

ginox
02-04-2009, 15:10
recensione su eurosat di aprile ne parlano bene

syscall
02-04-2009, 15:22
recensione su eurosat di aprile ne parlano bene
Saranno stati prezzolati...
Qua tutti quelli che lo hanno provato sono concordi sul fatto che non funzioni proprio.

sindaco
02-04-2009, 21:15
@syscall

...e cosa buona e giusta. :D

anche noi abbiamo sospeso le prove...perchè il prodotto con l'attuale firmware proprio non va. :nono:
La cosa tragica che ho 2 tiket di richieste di assistenza aperti sul sito di lacie per i bugs e non si degnao di una risposta, mi sa che non acquisterò più loro prodotti.

sceriffo
03-04-2009, 11:21
Anch'io sono stufo di aspettare un nuovo firmware!
Basta ho reso il tutto ma ora cosa prendo?

Mi acchiappa lo zoltar Tv ma costicchia! e anche il popcorn 110 ma è senza ddt o sbaglio?

haegemonia
03-04-2009, 13:30
Per lo zoltar non c'è un thread di riferimento? non lo trovo...

ci sarebbe da denunciarli a quelli della Lacie.....:mad:

syscall
03-04-2009, 13:31

ci sarebbe da denunciarli a quelli della Lacie.....:mad:

Per fortuna non l'ho preso :)
Mi sa che a breve apripro' un thread per l'ottimo Tvix 2230 che ho preso .

badtoys
03-04-2009, 14:13

...ci sarebbe il thread del Conceptronic Media Titan

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112435

in fondo...lo Zoltar non è altro che un suo clone ;)

chew23
03-04-2009, 17:07
Anch'io sono stufo di aspettare un nuovo firmware!
Basta ho reso il tutto ma ora cosa prendo?

Mi acchiappa lo zoltar Tv ma costicchia! e anche il popcorn 110 ma è senza ddt o sbaglio?

ma come hai fatto a restituire il tutto ? dove l'hai comprato ?!?!? qunato tempo ho per portarlo indietro ?

Ragazzi il rumore della ventola è insopportabile frà un pò se nn trovo un modo per farmelo restituire spacco TUTTO!!!!:mad:

sceriffo
06-04-2009, 07:53
ma come hai fatto a restituire il tutto ? dove l'hai comprato ?!?!? qunato tempo ho per portarlo indietro ?

Ragazzi il rumore della ventola è insopportabile frà un pò se nn trovo un modo per farmelo restituire spacco TUTTO!!!!:mad:

risposto in pvt, cmq preso tramite misco e possibile reso entro i 30 gg (come azienda e visto i buoni rapporti commericali non fanno storie anche se il prodotto è stato utilizzato)

chew23
06-04-2009, 09:24

Ho restituito il tutto alla mediaworld....

La risposta dell'assistenza LACIE

Antonio R.
Pubblicata: 30 marzo 2009 @ 11.44
Comprato ieri son rimasto DELUSO e mi piacerebbe avere spigazioni in merito dato che ho speso 400 Euro per un oggetto che ha i seguenti gravi problemi:

In primis anche in STAND-BY è sempre acceso, si sente un rumore della ventola di raffreddamento esagerato e non si può spegnere tranne che staccando la spina!!! ALLUCINANTE! come faccio ?

La registrazione programmata sia da guida tv sia da programmazione tradizionale non funziona corretamente, sono più le volte che non registra. Una volta impostata una registrazione entrando nel menu per controllare la programmazione, il parametro registrazione quotidiana settimanale ecc viene resettato sempre su giornaliero

Registrando il prodotto sul sito lacie, il serial number non viene riconosciuto come prodotto per cui bisogna procedere a una sorta di registrazione a mano. E' scandaloso... ho speso 400 euro per avere un prodotto che nn risulta nemmeno nei vostri databases????

Pensavo che sfogliasse la rete in samba ma funziona solo con il protocollo UPNP, conseguenza non si possono mandare in play le ISO su dischi di rete e non è possibile sherare il suo disco fisso in rete ( per copiare dei dati dal PC sul dispositivo bisogna collegare un HD USB)

In attesa di un vostro cortese e celere riscontro Distinti saluti Antonio Romito

Federico B.

L'assistenza fornita ha consentito di risolvere il problema?

Pubblicata: 3 aprile 2009 @ 14.32
Gentile Antonio.

La sede sta lavorando al un sostanziale aggiornamento firmware che correggerà il problema della gestione dell'alimentazione e della ventola, e migliorerà le prestazioni del prodotto in generale.

Il prodotto per ora funziona solo con il protocollo UPNP. E' in progetto ampliare la connettività del prodotto.

MI spiace per la registrazione. Un errore di database può capitare.

Ho riportato il seriale in sede.

Grazie.

syscall
06-04-2009, 10:28
Ho restituito il tutto alla mediaworld....

Comprati un Dvico pvr 2230.
Silenzio assoluto,bassi consumi e registazioni perfette ed affidabili.
Unico neo non riproduce mkv, ma a me serviva principalmente un pvr dtt.

bennydj
19-04-2009, 14:44
Saluto tutti in quanto questo è il mio primo post :D e vi riporto la mia esperienza con il LaCinema Black Max di un amico, che ho avuto modo di provare e indagare a fondo:

- nel menu delle impostazioni la risoluzione massima impostabile è 1080i , non dovrebbe essere 1080p (oppure il menu si riferisce solo all'upscaling)?
- Non c'è la lingua italiana
- il tuner DVBt non funziona: la scansione trova i canali, li memorizza, ma quando vai a vederli dice di "controllare l'antenna" (il cavo funziona benissimo infatti la televisione si vede).
- l'audio per alcuni filmati (non solo mkv, anche semplici avi) non viene riprodotto in sincronia
- più generalmente ogni tanto si "pianta" e tocca resettarlo
- personalmente trovo anche che ci metta troppo ad avviarsi

Poi ho letto di problemi con la ventola. Non so voi cosa intendiate per "rumorosa" ma quella che ho provato io sembra proprio difettosa: fa un rumoraccio, sembra che gratti, e rende impossibile la visione e l'ascolto di qualsiasi cosa. All'inizio non lo faceva poi ha cominciato...e non si è più fermata.
Anche nel mio caso la segnalazione alla Lacie fatta una settimana fa è rimasta ancora senza risposta.

L'opinione è che è sicuramente un prodotto troppo "giovane" e probabilmente la Lacie pur di lanciarlo sul mercato il prima possibile non ha assolutamente fatto un test decente, così ha risparmiato sulle spalle degli appassionati che fidandosi del marchio hanno speso una discreta cifra trovandosi solo con un soprammobile stiloso. E inutile.

BATMAN1969
30-04-2009, 08:52
Sono possessore DE LACIE BLACK MAX e devo dire che è un apparecchio molto rumoroso che non va mai in standby per spegnerlo bisogna staccare la spina, poichè non ha un tasto di accensione/spegnimento ciò è molto seccante. Ho riscontrato gli stessi problemi che ha elencato syscall. Un altro problema consiste nel fatto che se io apro un file precaricato sul B.B. al PC prima me lo copia sull'hard disk del PC stesso e dopo me lo fa vedere, non si riesce a farlo direttamente. Ciao

obiwankenobi
30-04-2009, 09:03
ATTENZIONE

@ tutti:
Noto solo ora che in questo thread avete utilizzando la quotatura integrale selvaggia, che come saprete è vietata in questo Forum.
Oltre a chiedere a tutti di editare i loro post, rimuovendo dai QUOTE quanto non indispensabile (se dovremo farlo noi scatteranno, purtroppo, le sanzioni), vi rammento che il nostro Regolamento e la Netiquette (i cui link sono anche nella mia signature) vanno rispettati con attenzione.

@ BATMAN1969:
A proposito di Netiquette, come saprai lo scrivere tutto in maiuscolo equivale sui Forum a URLARE IN FACCIA a chi legge. Non va fatto per nessun motivo.
Ti sarò grato se vorrai con urgenza (visto che al momento sei in linea) editare il tuo post, scrivendo in minuscolo.
Grazie.

paxly
30-04-2009, 17:06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho un lacinema black max, effettivamente sono rimasto un po deluso, ma ho notato sul sito di supporto lacie che e' disponibile una nuava versione del firmware che tra le altre cose dovrebbe risolvere il problema della ventola sempre attiva.
il mio problema e' che scaricando il file e seguendo le istruzioni, per altro elementari, non riesco ad aggiotnare, nel senso che mi vede il file ma non lo riconosce come aggiornamento.

Miki_73
30-04-2009, 19:25
APPUNTO!
Neppure i firmware sono capaci di fare questi!!!! Non ci posso credere...
Prima mettono in commercio un prodotto che non fa le cose per cui è venduto (a caro prezzo), poi fanno il firmware per correggere i problemi...e non si installa!
Ma non provano MAI le cose quelli della LaCie? Non controllano neppure se il firmware si installa? E dire che sono stati a fare anche le istruzioni per spiegare come aggiornarlo. Anche a me vede il file ma non fa il boot.
SKIFO TOTALE
Provate e se non funziona neppure a voi subissiamo il loro supporto tecnico di proteste!!!!!

obiwankenobi
30-04-2009, 19:44
@ Miki_73:
Mi dici per favore se gli avvisi dei moderatori vengono semplicemente ignorati?
Pochissimi post sopra ho avvisato di non fare quotature integrali, perchè vietate.
E tu ne fai subito dopo una, per di più del post immediatamente precedente al tuo (e quindi del tutto inutile)?

Edita il tuo post, onde evitare sanzioni.
Grazie.

mrc1203
30-04-2009, 19:47
Ciao ragazzi, a me l'aggiornamento ha funzionato subito non so che dirvi.
Non ho ancora potuto provare se ci sono novità rilevanti.......appena riesco vi faccio sapere.
Ciao

Miki_73
30-04-2009, 19:59
Ciao,
scusa per la "quotatura".
Ho letto li messaggio dopo ever risposto, prometto di non commettere più l'errore!!!!

Per mrc1203
tu come hai fatto a far partire l'aggiornamento?
Io ho messo il file "LaCinema_Black_Update.wup" in una chiavetta usb, inserito la chiavetta e riavviato il LaCinema Black Max (sia spegnendo e riaccendendo col telecomando che staccando e riattaccando la spina) ma non accade nulla. Provato sia con una penna usb che con un hardisk.

mrc1203
30-04-2009, 20:12
Devi rinominarlo in update.wup.....vedrai che dopo parte.

jerry74
30-04-2009, 21:36
A questo punto fateci sapere se il nuovo firmware ha risolto qualche problema.

Miki_73
02-05-2009, 04:12
Grazie mrc1203,
rinomindando il file, l'aggiornamento funziona.
Non riesco comunque a capire come mai il file che fanno scaricare dal sito vada poi rinominato, ma ormai non mi stupisco più di nulla...
Comunque la Lacie invia agli utenti che hanno registrato il prodotto una mail che spiega appunto, che il file va rinominato.

Dopo un giorno di utilizzo, ho notato sicuramente delle migliorie apportate dal firmware:
Ora le ventole non fanno più casino, nel senso che adesso sono disattivate e si avviano solo ad una certa temperatura, hanno aggiunto la lingua italiana nei menù e finora non si è mai impallato, cosa che prima accadeva spesso specialmente mandando avanti o indietro velocemente le registrazioni effettuate.
Ho notato che hanno migliorato sensibilmente anche la sezione dove si programmano le registrazioni: ora impostando la data viene visualizzato in automatico anche il giorno della settimana per rendere la programmazione più chiara.
In generale adesso possiamo parlare di un prodotto che funziona bene, sicuramente non ancora privo di difetti ma comunque ora fa quello che deve fare.
Ho notato purtroppo che è rimasta l'opzione che permette di impostare registrazioni quotidiane solo per 14 giorni di fila e che quando si entra nel menù per controllare le registrazoni programmate si perde ancora il nome che avevamo dato all'evento.
Continuo coi test e faccio sapere,
ciao a tutti!

mrc1203
02-05-2009, 13:05
A me invece dopo l'aggiornamento succede una cosa strana.
Non si accende piu'.....:(
....devo resettarlo poi o lo lascio sempre acceso oppure non si riaccende!
Ho mandato una mail all'assistenza...vediamo che dicono:cry:

Aeron
02-05-2009, 13:28
Fatto aggiornamento.
Confermo le impressioni di Miki_73 anche se sto' impazzendo sul perche' sul pc alcuni mkv si vedono/sentono bene e sul lacie vanno fuori sincrono se non addirittura a scatti. Ho provato a caricare il film su hdd interno e utilizzando piu' hdd esterni ... ma nulla.
A volte ho come la voglia di passargli sopra con la macchina.

Miki_73
03-05-2009, 01:55
Gli mkv sono una brutta bestia...
ho letto in internet che spesso in italiano sono fuori sincrono, credo dipenda da come sono stati fatti, non tanto dal Lacie. Anche con altri mediaplayer si riscontra questo difetto. Probabilmente dipende anche dal fatto che un pc qualunque è molto più potente di un player multimediale tipo il Black Max e quindi non riesce a sincronizzare audio\video.

Miki_73
03-05-2009, 02:02
Volevo porre due questiti:

per estrarre una registrazione dal LaCinema Black Max, bisogna per forza salvarla su una periferica esterna (ad esempio una chiavetta usb) e vederla nel computer oppure c'e' la possibilità di accedervi da remoto per copiarsi i file?
Inoltre mi chiedevo se siete a conoscenza di qualche software per editare la registrazione dal computer, ad esempio per cancellare le pubblicità e convertire il file in altri formati.
Grazie, ciao Mik

bennydj
04-05-2009, 08:07
...provato anche io il nuovo firmware. In effetti la ventola è meno rumorosa e parte solo quando necessario e in generale sembrano risolti anche alcuni problemi di stabilità dell'apparecchio.
Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo l'update del firmware sono riuscito a ricercare e vedere anche i canali televisivi, ma al secondo giro di nuovo schermo nero e "controllare l'antenna" (ma se aveva appena funzionato!!!) :eek: !!!!!!!

Per quanto riguarda gli mkv che vanno fuori sync (problema ancora presente, ma non con tutti i file), credo sia sicuramente imputabile a come "sono stati fatti", magari utilizzando impostazioni non standard per i codec. I player per pc sono un po' più "intelligenti" e permettono di essere configurati e anche di scegliere anche i codec per la riproduzione, perciò questi problemi si verificano meno spesso.

Un altro appunto che farei alla "cara" LaCie è che dopo aver cacciato quasi 400 euro potrebbero almeno "regalare" una copia del Twonkymedia server in bundle...visto che è assolutamente indispensabile per sfruttare il Black Max al massimo!

Un'ultima domanda per tutti: come mai nel menu delle impostazioni la massima risoluzione selezionabile è 1080i e non 'p' come dichiarato? Oppure sto interpretando male o sono all'oscuro di qualcosa....:confused:

Grazie a tutti!

sindaco
04-05-2009, 14:51
Aggiornato all'ultima versione, premetto che non l'ho ancora provato bene ma subito noto che:
1 La ventolina non fa più rumore :D
2 ogni venti minuti che guardo un canale TV tipo rai 4 si pianta!!:cry:

Provato con un factory reset la cosa non cambia.

secondo mè, non girando più la ventolina è troppo caldo e si pianta, ma vediamo cosa mi dicono quelli dell'assistenza.

Ragazzi per ora il più grosso incauto acquisto del 2009.

Aeron
04-05-2009, 18:37
aggiungo:
non avendolo ancora in rete trasferisco video/musica da un hdd ext.
dopo 30 gb trasferiti si pianta sistematicamente.
Si sindaco ..... il più grosso incauto acquisto del 2009.

pegasus70
07-06-2009, 16:05
Salve a tutti.
Sono interessato all'acquisto del LaCinema Black Max, ma visti problemi descritti in precedenza sto ancora aspettando.
Sapete dirmi se l'aggiornamento firmware ha risolto i problemi oppure è ancora meglio aspettare?
Grazie
Ciao

MisterJack
14-06-2009, 10:48
Come si comporta ora con l'aggiornamento nella riproduzione dei file? Specie degli MKV. L'audio in DTS è supportato?
Le registrazioni sono affidabili?

MJ

venpao
16-07-2009, 16:32
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha effettuato con successo l'aggiornamento del firmware alla versione:

1.3.15.9588 del 22 giugno

Io ho provato ma con pessimi risultati.

Ora la macchina si blocca spesso all'avvio. Impossibile effettuare la sintonizzazione canali. I filmati interrotti riprendono solo dall'inizio.

Sono stato costretto a fare il reset della macchina e tornare al firmware precedente ( 1.1.13.8005 ) che funziona discretamente, salvo qualche problema di secondaria importanza.

E' vero che si tratta di una macchina con parecchi problemi alla nascita, con un firmware immaturo, ma speravo che il nuovo migliorasse la situazione anziché peggiorarla.

Avete avuto esperienze migliori della mia?

Miki_73
18-07-2009, 17:27
Ho aggiornato anche io all'ultima versione e confermo l'ennesima presenza di problemi negli aggiornamenti dei firmware da parte di LaCie.
Una volta aggiornato non c'e' stato modo di farlo ripartire, schermata nera fissa. Dopo aver fatto tutti i tentativi possibili (staccare e riattaccare tutti i cavi, ecc ecc) ho avuto l'intuizione di provare a staccare l'hdmi e collegare il BlackMax al televisore tramite una vetusta Scart...
Il sistema funzionava in realtà, ma l'aggiornamento firmare resetta il sistema e riparte configurato tramite scart. Quindi se non avete sotto mano una scart-rca per collegarlo alla tv dopo l'aggiornamento scordatevi di riuscire a riutulizzarlo!
A questo punto sono entrato nel setup e anche impostando l'uscita su HDMI non c'e' più modo di farlo partire in questo modo. Mi funziona solo tramite scart.
Provo a fare altri tentativi e vi aggiorno, nel frattempo scrivo una mail di insulti a LaCie...

Miki_73
18-07-2009, 17:34
Per venpao

In ogni caso a me la sintonizzazioni canali ha funzionato perfettamente e
i filmati interrotti riprendono anche dal punto in cui avevo smesso di guardarli.
Forse per quanto riguarda i video potresti provare a formattare completamente il disco, provare a registrare di nuovo qualcosa e controllare se anche in questo modo ti da problemi.

Ma a te l'uscita HDMI funziona? Come l'hai connesso alla TV?

obiwankenobi
18-07-2009, 21:34
Miki_73, edita la quotatura integrale, vietata in questo Forum.
Grazie.

Miki_73
18-07-2009, 23:05
Sono stato costretto a fare il reset della macchina e tornare al firmware precedente ( 1.1.13.8005 ) che funziona discretamente, salvo qualche problema di secondaria importanza.

Come si fa a installare una versione precedente del firmaware (la 1.1.13.8005 )?
Inserendo una chiave usb con la versione più vecchia del firmware, BlackMax mi dice che sto tentando di installare un firmware più vecchio e non mi permette di farlo.

venpao
25-07-2009, 15:13
Scusa per il ritardo della mia risposta, ho letto solo oggi quanto hai aggiunto.

Per poter tornare indietro con una versione più vecchia del firmware devi tenere premuto il tastino di reset (dietro la macchina) per almeno 20 secondi. In questo modi torni ai settaggi di fabbrica è puoi caricare nuovamente il firmware precedente all'ultimo (quello di aprile).

A me la HDMI funziona bene (ha sempre funzionato).

Prova a chiedere al servizio tecnico Lacie, sul sito. Rispondo sempre dopo pochi giorni.
I tecnici mi hanno confermato che il firmware di giugno non va usato :confused: e di aspettare una nuova versione a breve.

Tu hai provato a vedre RAI HD con questo apparecchio? Io (abito a Milano) non vedo nulla e l'apparecchio va in crash ma credo che al momento nella mia zona non ci siano trasmissioni.:(

burchio
07-08-2009, 13:17
Salve a tutti, primo messaggio, ma sbircio da moltissimo tempo.

Anche io sono entrato in possesso di questo "apparecchio"...e volevo solamente spezzare una piccola lancia in suo favore. premesso che ancora non ne ho fatto un uso molto intensivo, fortunatamente per me non ho trovato i bug che accusate voi (magari è una nuova versione vista l'uscita del lacinema black play e recorder)

ho istallato da subito il firmware di giugno...e non ho notato problemi.

la sintonizzazione e visualizzazione dei canali DTT funziona perfettamente...anche meglio della tv(che per scarso segnale mi da qualche blocco immagine)

nella scatola era compresa una copia in bundle completa di twonkymedia (anche se ancora non so come si usa a modo, se qualcuno avesse voglia di spiegarmelo... :D).

ammetto che servirebbe un software meno stiloso...ma + veloce e funzionale (forse la colpa è anche del telecomando troppo minimal), e che appunto la cosa + utile (possibilità di vedere il blackmax come normale unità di rete modificabile da pc) manca...fortunatamente ha altre qualità, che di certo avranno anche altri mediaplayer.

personalmente mi serviva un mediaplayer espandibile facilmente e che accettasse penne usb e che si potesse agire sui loro file (la normale cancellazione va benissimo), poi anche il tuner HD e la registrazione da DTT (essendo in possesso di dvdrecorder senza tuner dtt).

insomma per adesso...funziona...ma forse sono io che ho poche pretese...

(ultimo problema...nn certo di poco conto...c'è una vite...che scorre libera DENTRO al case)

Prime impressioni:
ha copiato da hard disk esterno circa 150 GB senza problemi
ho notato che a me la ventolina gira in continuazione quindi ho fatto downgrade al primo aggiornamento (1.1xxxx) e ora va a intermittenza...sembra a intervalli regolari
ho reinserito il firmware 1.3xxxxxx e la ventola è di nuovo sempre accesa e inoltre mettendo in stand-by...dopo un po' si riaccende il led blu.

quindi...ma chi li fa i firmware...topolino? non si ricordano neanche di introdurre le vecchie novità...nel firmware nuovo. per adesso torno all'1.1 e spero che finite le vacanze si diano una svegliata sul serio...visto che è il loro prodotto di punta spero che non venga abbandonato...a Noi stessi

videobart
11-08-2009, 16:02
Ciao a tutti, cercando info sul prodotto mi sono imbattuto in questo Forum. Premetto che sono molto poco esperto in questa materia pertanto mi scuso se le mie domande potrebbero risultare stupide per i più esperti. Vorrei riproporre il quesito di Mick_73, è possibile scaricare il contenuto registrato su un comune HD esterno USB?

burchio
11-08-2009, 19:06
sto facendo questa cosa proprio adesso e funziona. ovviamente occorre un po' di tempo visto che 1 ora e 20 di registrazione sono circa 2.5 GB. I file sono in formato .ts

videobart
11-08-2009, 19:47
Grazie. Immagino sia alla velocità dell'USB 2.0, per 2,5 Gb dovrebbe impiegare 25 minuti più o meno.

csteo
13-08-2009, 12:27
Ebbene anche io neofito del forum ho questo aggeggio e anche io ho una sensazione piu positiva come Burchio , ma non ho ancora aggiornato nulla e non lo usata molto (ce l'ho da 3 giorni)

@videobart : ieri per 700MB poco meno di 5 minuti da pendrive

Da ieri sera però sono in crisi, ovvero da quando ho deciso di guardarmi un divx.:cry:

A circa meta della riproduzione , la consolle non risponde piu a nessun comando (volume , info , ecc..), al termine dell'avi la console continua a non rispondere

Fatto il reboot la console risponde nei menu , MA non riesce piu a visualizzare sulla TV i canali normali e neanche a riprodure qualunque tipoi di filmato , sia registrazioni che divx, ci tenta ma dopo poco ritorna a una schermata nera e si obbligati a premere il tasto home per fare qualcos altro. ho provato afare lo scan delle frequenze TV , ma non cambia nulla :confused:

Ha qualcuno è successo sa come farla "riprendere"???

intanto mi registro alla lacie

burchio
14-08-2009, 06:28
nessun problema dopo la visione di qualche divx. l'unico consiglio è il tasto reset sul retro...o provare coi 2 firmware presenti. mi hanno confermato anche a me che dopo l'estate uscirà un aggiornamento...

burchio
14-08-2009, 16:34
sul sito hanno messo il link per avere il codice sorgente del software...e specificano anche che parte di esso è stato fatto dal team "freetype"...ecco *** ha qualche lacuna. neanche la lacie lo prova

csteo
14-08-2009, 18:28
si ehm l'altro giorno non avevo visto il tastino , resettata e andata e l'ho martellata con 3 ore di divx , tutto bene

Ho provato anche a registrare e non mi pare di notare quei bug rilevati da altri

ho controllato il firmware e ne ho uno poco piu vecchio a quello di aprile , mi pare 7948 al posto di 8005 finale , non so se lo cambio

il link del codicie è nuovo nuovo , spero che non sia un messaggio del tipo ....boh cavatevela voi , ma potrebbe essere utile per una comunita piu allargata

speriamo per il nuovi firmware , anche se per ora ma dato solo quel problema di ieri e non ho la lingua italiana

burchio
17-08-2009, 12:40
a me basterebbe un pochino + di velocità nel menu...lo spegnimento dell'inutile ventola...e se possibile la possibilità di essere visto come normale HD esterno e come HD di rete

Kowalski
17-08-2009, 17:16
Salve a tutti,
io ho comprato il Black Max a Giugno, e trovo che come macchina sia molto forte anche se con problemi di gioventù considerando anche la totale inesperienza di Lacie su questo tipo d’apparecchi se escludiamo la serie Rugged non paragonabile con il più completo Black Max.

Ho trovato solo questi difetti:

1- Non esiste lo stand-by e questo è un grosso problema arginabile solo collegandolo ad una ciabatta con interruttore (ammesso che ogni sera non vogliate "frugare" dietro di lei per cercare lo spinotto).

2- Ventola rumorosa.In realtà la mia più che essere rumorosa da un punto di vista d’aria spostata emette un fastidioso "tac" ogni 5 secondi appena entra in temperatura.
Ho risolto questo problema mettendo sotto la macchina una ventola interna da pc da 12 volt ma sotto alimentata a 4.5 (lasciando ovviamente spazio tra ventola/macchina/piano d’appoggio).
In questo modo il tutto risulta silenziosissimo.

3- Non legge le cartelle Video_Ts come veri DVD, l'unico modo e creare file ISO.

4- Migliorare la modalità di trasferimento tra PC e Black Max (ok per la rete anche se è lenta) dato che escludo a priori che nuovi aggiornamenti del firmware possano risolvere il problema del disco non leggibile mentre scrive dato che il computer lo vede come dispositivo multimediale e non come Hard Disk.

Passiamo ora alle notizie veramente dolenti.

Due settimane fa al mattino ho provato ad accendere il Black Max dopo averlo spento in modo regolare la sera prima.
La macchina inizia il boot, ma non lo conclude e la spia arancio posta frontalmente rimane accesa fissa come se cercasse dati da caricare.
Inutili anche vari reset.
Dopo aver controllato la tensione dell'alimentatore (che era corretta a 12 volt, ma non ho controllato l'amperaggio per non rovinare il case dello stesso) ho aperto un ticket presso la Lacie.
Assieme siamo giunti alla conclusione che ci possa essere un problema di sotto alimentazione dato che il disco non pare girare regolare e la ventola non parte.
Il sistema operativo e il firmware risiedono sulla ROM, ma vanno a cercare alcuni file di boot posizionati su una partizione del disco.
Quindi se non gira il disco la macchina non parte.

Sono in attesa di ricevere un nuovo alimentatore per testare se il problema è stato risolto.

Ho trovato comunque il servizio discretamente veloce e preparato.
Tra l'altro mi hanno comunicato la prossima uscita di un firmware che dovrebbe risolvere i problemi di ventola e stand by.
Vi aggiornerò appena ricevo l'alimentatore.

Scusate se sono stato prolisso, ma essendo questa macchina molto nuova sia utile lo scambio del maggior numero d’informazioni tra i possessori.

Kowalski

burchio
18-08-2009, 14:36
agendo sul firmware possono far vedere il dispositivo come normale disco esterno...avevo un lettore mp3...sul sito c'erano 2 firmware e uno serviva per vederlo come dispositivo multimediale e uno come normale disco esterno.

csteo
18-08-2009, 17:28
BAh per ora tutto ok

Concordo sullo stand-by , anche se lo spegni continua a scaldare come un dannato , tra l'altro se risolvessero questo avrebbero meno bisogno di far girare la ventola

Però devo ancora mettere la rete in casa

burchio
19-08-2009, 11:11
ma col cavo di rete come funziona il disco. devo sempre usare twonky mediaserver oppure si può mettere i file dal pc direttamente sul disco?

Kowalski
19-08-2009, 11:45
Purtroppo non puoi vedere il disco dalla rete ma puoi condividere il catalogo multimediale come da protocollo DLNA.
Ecco perchè infatti dicevo che sarà impossibile in futuro poter vedere il disco come normale HD...non è previsto nel firmware.

Kowalski

burchio
19-08-2009, 12:03
da precedenti email dell'assistenza avevano detto che era in progetto di ampliare la connettività del dispositivo (sulla richiesta del perchè si potesse in wireless accedere solo con UPnP). io incrocio le dita...cmq già farlo facilmente con la chiavetta non è poco...

altra cosa necessaria e la funzione sposta che è assente mentre si può usare solo quella copia...che se devo semplicemente mettere dei file in una cartella diventa un'operazione da 2 ore e mezzo

tiziano79
20-08-2009, 13:37
da precedenti email dell'assistenza avevano detto che era in progetto di ampliare la connettività del dispositivo

ciao,
io ero molto intenzionato all'acquisto di questa macchina ma ora leggendo tutto questo post non ne son + tanto convinto.
A quando dovrebbe uscire questo firmware aggiusta tutto?? :)
xchè se mettono a posto tutti questi bug lo piglio di sicuro
ma dal pc in rete wifi riesco a vederlo come hard disk?

ciaooooooo

Kowalski
20-08-2009, 14:06
Ciao Tiziano 79,
nonostante il mio Black Max sia attualmente fermo in attesa di ricevere dalla Lacie un Alimentatore nuovo (penso di essere l'unico utente quì attualmente ad aver avuto guasti seri con questa macchina...sicuramente sono stato sfortunato io...) ti consiglio vivamente l'acquisto.
Sicuramente rilasceranno a breve un firmware che risolva tutti i problemi, che comunque possono essere attualmente arginati come ho indicato in un post precedente.
Non mi pare che in circolazione ci siano macchine superiori, e cmq non con tutte le caratteristiche del Black Max.
Attualmente solo via USB vedi "la pancia" della macchina in modalità UPnP, mentre via rete cablata o wireless usando TwonkyMedia (fornito nella confezione) oppure un altro MediaServer similare, puoi condividere il contenuto ma non modificarlo (tipo wmp usato come lettore multimediale).
Io uso un cavo USB di circa 4 metri senza problemi di velocità.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Kowalski

csteo
21-08-2009, 10:32
Credo di essere il piu fresco qui e ti Confermo che risptto ai post iniziali i problemi sono marginali

come bug , io vedo solo la mancanza di stand-by che lo fa scaldare molto e quel blocco che ho avuto all'inizio ma che non mi è piu capitato .

io tra l'altro ho un firmware antecedente a quello di aprile sul sito .

come concorrente c'è un emtec nuovo chje legge gli MKV , ma per il wi-fi devi comprare la chiavetta usb aggiuntiva e poi ha qualcos'altro in meno rispetto al MAX (ma non ricordo cosa)

P.S. solitamente sapere la data di uscita di un firmware(quindi SW legato all'hardware) che risolve bug , è un incognita anche per chi lo sviluppa :D
Comunque sicuramente non Agosto.

tiziano79
24-08-2009, 12:03
perciò dalla ps3 non vedrei nulla via wifi giusto? :(
l'emtec che dici tu credo sia il 200 ma credo che gli manca qualcosa, forse il ricevitore digitale per registrare i programmi tv.....

csteo
25-08-2009, 14:17
zio caro mi ha perso il post.....

cmq non ho capito bene che tipo di interazione vuoi con la ps3

PEr ora ti chiedo io se la ps3 riesce a vedere un normale disco condiviso su PC (mai avuta)

In ogni caso tieni conto che se avessi tutti e due , invece di spremerti per farli parlare tra loro , ti converrebbe caricare la roba direttamente nel posto giusto ....video &c. su lacie e fun su PS3

Per glii emtec intendevo q,s,p 800 (pero ho sbagliato quando dicevo che leggono gli MKV.)

Kowalski
25-08-2009, 15:40
Tiziano,
io fossi in te prenderei un hard disk con usb e lan di rete, che collegato al Lacie condivide sia la sua pancia che la PS3, oltre a servire lui stesso ad aumentare la memoria del Black Max.
Il tutto sotto l'amministrazione di un PC.
Devi solo "staccare ed attaccare" la usb o la rete per poterlo usare così....sempre che la PS3 accetti il protocollo Samba per il Nas..ma penso che non ci siano problemi..rimane solo il limite del FAT 32.

Kowalski

tiziano79
26-08-2009, 10:18
ciao csteo,
a me manco mi manda i msg che ho nuove risposte alle sottoscrizoni delle discussioni . Cmq per ora la ps3 mi vede i filmati tramite un software su pc chiamato ps3 media server (scusa la mia ignoranza ma sono nuovo in ste cose). Credo che veda anche il mediacenter di windows vista..... non so se riesce o meno a vedere un hd di rete (non so come si faccia a verificare, per quello chiedevo).
poi tu dici di caricare video su lacia e giochi solo sulla ps3, il prob è che le due cose sarebbero in stanze diverse con ps3 collegato a tv full hd e lacie o altro collegato a tv hd ready uff---- è proprio un casino. sono sempre + confuso su cosa mi convenga fare. xchè mi secca di dover lasciare tutto acceso in taverna per vedermi le cose anche in soggiorno (sai, moglie incinta non c'ha più tanta voglia di farsi le scale per scendere giu).... consigli???

ciao e grazie

tiziano79
26-08-2009, 18:07
ciao csteo,
oggi ho fatto la prova del 9!
son riuscito a collegare al mio router alice un hd esterno usb e metterlo come hd di rete. il pc me lo vede mentre la ps3 nulla.
credo che la play o vede i filmati dentro al suo di hd, o al max tramite server multimediale o tramite software appositi che girino sul pc......
a sto punto non so come mi conviene gestire la cosa.
aiutino?:)

Libera_mente
27-08-2009, 07:42
Ho comprato da poco Cinema Max e anch'io ho notato per prima cosa l'antipatico ronzio ad apparecchio spento e il problema dell'eccessivo calore.
Il computer a cui lo collego tramite wifi è un Imac e sono rimasta sorpresa quando nelle utility del cd di installazione presente nella confezione ho trovato Twonky Media Server solo nella versione per PC ! Per quanto ne so Lacie è molto attenta nei confronti del mondo MAC.
Comunque sono andata sul sito ufficiale di twonky e da lì ho scaricato il software per Mac ed inserito il seriale stampato sulla copertina del suddetto cd.
Ora succede questo: sulla videata del server sul Mac vedo correttamente le cartelle caricate con i files al loro interno....vado al televisore e Cinema Max mi fa comparire sul video le cartelle twonky vuote all'interno !
Non riesco assolutamente ad accedere ai files.
E' capitato anche a voi o sapete come risolvere il problema?
grazie

csteo
27-08-2009, 09:21
uff altro post perso

Per Tiziano : in sostanza la play è come il lacie , ha bisogno che i dischi remoti da vedere siano mappati col suo programma da un PC .

Quindi se vuoi puoi provare questo:
Il disco esterno che hai collegato dovrebbe essere visbile anche dal PC di casa , mappati il disco sul PC di casa , poi col SW della PS3 te lo mappi e gli setti le cartelle in mdo che siano visibili dalla PS3.
Se vuoi comprare il lacie , però a questo punto dovresti usare il PC o il disco come settato sopra per fare da ponte tra Lacie e PS3 ( a meno che arrivi il firmware nuovo)

In sostanza invece di puntare direttamente da PS3 a disco devi fare questo giro:
Ps3--->SW PS3 su PC ------> disco di rete
Vedi se ti funge

@libera_mente :1) PEr la ventola verifica che firmware hai sul lacie, se vecchio aggiornale con quello di Aprile
2) purtroppo la mia rete è "in construction" quindi non ho ancora esperienza col SW del lacie , l'unica cosa che mi viene in mente è che tu non abbia settato bene le cartelle, ma sto andando a intuizione.

Kowalski
27-08-2009, 09:28
Liberamente,
anche io ho lo stesso problema con Twonky, sia su Mac che PC.
Volevo vedere di risolvere il problema ma la mia macchina si è inchiodata e nonostante la Lacie mi abbia spedito un nuovo alimentatore i problemi di boot non finito persistono.
A questo punto penso che verrà spedita all'assistenza (tra l'altro mi sa che sia in Francia...quindi non oso pensare ai loro tempi di riparazione).
Io con il PC comunque preferivo usare la connessione USB per condividere l'hard disk del Black Max...ma non ricordo se anche il Mac lo vedeva.
Prova e fammi sapere.

Grazie

Kowalski

tiziano79
27-08-2009, 10:53
ciao csteo,
sono riuscito a fare come tu mi hai detto.
l'hd è collegato al router via usb ed ho provato a spostare un file video di 700mb ma è lentissimo. L'hd è quello da 40gb della ps3 che ho sostituito e messo dentro ad un box usb esterno, però se lo collego direttamente al pc va velocissimo. è più veloce mettere un hd collegato tramite ethernet???

ciaooo

p.s. tra l'altro stavo pensando a questo punto di puntare su un lettore + che su un lettore recorder come il lacie visto che qua in veneto il segnale analogico ancora c'è ed eventualmente , quando sarà, di sostituitre il mio attua hdd recorder con uno col digitale terrestre. che dici?:)

csteo
27-08-2009, 17:12
" più veloce mettere un hd collegato tramite ethernet???"

rispetto a metterlo nel PC teoricamente è praticamente uguale , in pratica si possono vedere differenze (10%) , ma non saprei dirti in quale senso (dipende dal PC che hai e altro )

Rispetto al USB invece è piu veloce

"Liberamente, anche io ho lo stesso problema con Twonky" spero che non sia cosi per tutti perchè la mia conf futura è basata prorpio su questo Inoltre non ho capito se una volta che dal lacie vedo i file posso spostarli sul lacie SPERO PROPRIO DI SI

bom scappo a casa a finire di configurare sti benedetti PC

burchio
28-08-2009, 00:22
il problema è quello...i file visti dal lacie via twonky non possono essere copiati sull'harddisk del lacie

csteo
28-08-2009, 08:26
il problema è quello...i file visti dal lacie via twonky non possono essere copiati sull'harddisk del lacie

AAAAAAAAAAH:eek:

ma neanche dal lacie ....selezioni -copia e incolla :confused:

meglio che si muovano con sto firmware se no faccio una spedizione punitiva in francia:mad:
Cosa me ne faccio un disco da 500GBse per copiarci sopra devo usare la chiavetta da 2gb ogni volta

Kowalski
28-08-2009, 13:41
Per Burchio e Csteo:

Vi avevo già detto che tramite rete non è possibile effettuare copie tra il Black Magic e il Pc.
E penso che nessun firmware possa risolvere il problema dato che l'architettura e costruita in questo modo.
Se collegate la USB del Lacie direttamente al Pc potete copiare molto di più che due Gb da chiavetta.....con una velocità lentina ma fattibile...ma nel frattempo non potete vedere il menu principale sulla TV.

Kowalski

burchio
28-08-2009, 16:19
ma neanche dal lacie ....selezioni -copia e incolla :confused:

le funzioni ci sono (copia...non c'è neanche taglia e nn si può sostare neanche un file tra 2 cartelle sul lacie stesso) solo che non funzionano sui file via rete.

in una risposta l'assistenza tecnica promise di aumentare la connettività e agendo sul firmware tutto sarebbe possibile

cmq ciò che rende il lacie inutilizzabile è la ventola sempre accesa (di dubbia utilità IMHO) *** ha un rumore snervante e mi constringe a scollegare il lacie ogni volta che no lo uso. tra le altre cose dopo un tot di inattività il disco si ferma e nn è che il lacie sia bollente...(il myskyHD senza ventola...è molto + bollente e funziona perfettamente...

Kowalski
28-08-2009, 16:32
Ho un piccolo dubbio.....ma mi leggete?

Kowalski

tiziano79
28-08-2009, 22:39
io ti leggo :)

burchio
29-08-2009, 10:35
Ho un piccolo dubbio.....ma mi leggete?

io ti leggo...ma se all'assistenza dicono una cosa la riporto e basta ..se poi se la sono inventati anche loro...nn è colpa mia.

csteo
31-08-2009, 10:28
Kowalski , c'è un detto ....non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ....tu dai brutte notizie e quindi :D :D :D

Il mio problema è che io avrò il PC (una bestia da 66 cm per 27 Kg) almeno a 10 metri di distanza dal lacie , quindi l'USB è un pelo scmodo (oltre che non so se regge lunghezze di questo tipo)

Dave76
31-08-2009, 10:37
burchio

Ti ricordo che i quote integrali sono vietati da regolamento. Per questa volta ci ho pensato io, ma vedi di prestare più attenzione i futuro. Grazie!

Kowalski
31-08-2009, 11:49
csteo,
esistono dei box converter in grado di trasformare una USB/LAN/USB per sopperire ai problemi di lunghezza dello standard.
In attesa di altre soluzioni da parte della Lacie....

Kowalski

csteo
31-08-2009, 15:30
esistono dei box converter in grado di trasformare una USB/LAN/USB per sopperire ai problemi di lunghezza dello standard.
Kowalski

ORa ti sento molto bene :D

Kowalski
02-09-2009, 08:26
Intanto il mio Black Max è in viaggio verso la Francia con pausa a Milano dove radunano tutti i Lacie malati.....

burchio
04-09-2009, 20:30
e anche a me è MORTO dopo un totale di 3 ore di utilizzo circa...il nostro amatissimo black max...

dopo averlo collegato...la luce rossa e il led frontalle lampeggiano velocemente...e niente si smuove da lì...

davvero un prodotto di M...

la cosa che mi rompe non poco le scatole è che l'harddisk è ricolmo di robba...e quindi...se lo apro per estrarla perdo la garanzia e 370€...se lo mando in assistenza nel 100% dei casi mi formattano il disco...

MAI + prodotti lacie ma neanche se me li regalano e neanche se li devo regalare al mio peggio nemico

edit: il disco è proprio partito e nn mi azzardo all'inutile apertura infrangi garanzia...infatti inserendo l'alimentazione il disco inizia a fare TIC-TAC e poi silenzio...come mi successe giò con un disco fisso...significa...BUTTALO

csteo
07-09-2009, 08:54
mi fate venire paura :eek:

per ora il mio tiene ed è 1 mese di utilizzo

wozxyz
07-09-2009, 09:50
Ero molto in dubbio se comprarlo, quando ho scoperto che sul sito in inglese di Lacie, il Black Max non c'è più.
Ho mandato una mail a LaCie Italia e mi hanno risposto che questo modello dovrebbe tornare sul mercato a metà ottobre.
Mi sa che sono stati sommersi dalle lamentele....

burchio
07-09-2009, 11:57
...quando ho scoperto che sul sito in inglese di Lacie, il Black Max non c'è più.
...mi hanno risposto che questo modello dovrebbe tornare sul mercato a metà ottobre.

che fortunati che siamo...
complimentoni alla lacie che ritira dal mercato il suo modello di punta...COMPLIMENTI COMPLIMENTI...vivissimi

csteo
08-09-2009, 08:47
che carini , ma porc :rolleyes:

mi sa che il mio lacie a fine ottobre avrà o un update di firmware o un problema , problema che necessita di manutenzione/sostituzione

se si ferma anche solo una volta glielo mando indietro

Kowalski/burchio data la novità e dato che lo rimandate indietro ,magari chiedete approfondimenti in merito al ritiro provvisorio
In particolare sarebbe carino in base a quale punto si è deciso il ritiro , solitamente queste cose non si bassano su lamentele generiche.

Dave76
08-09-2009, 09:21
burchio

Secondo avvertimento. Cosa non ti è chiaro in questo paragrafo del regolamento?

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti. In ogni caso la quotatura dovrà essere limitata ad un massimo di n. 4 righe (schermo alla risoluzione di 1024x768, Font Verdana 2).

Edita quel quote e ti avviso che non ci sarà un terzo avvertimento...:huh:

tiziano79
08-09-2009, 10:23
ma se è stato ritirato com'è che in due punti vendita mediamondo di treviso è messo bello in mostra a 399€ ????

burchio
08-09-2009, 11:11
per me non è stato ritirato...ma solamente che al momento l'hanno finito e in vendita sul sito tornerà verso metà ottobre, si spera quando il software sarà migliore.

intanto ho aperto un altro ticket all'assistenza che ancora non mi ha risposto, insomma ora ho un blackmax non funzionante senza sapere cosa devo farci (modalità di rispedizione). speriamo che qualcuno si faccia vivo.

PS, mi scuso per le quotature integrali...mia pessima abitudine.

per quanto riguarda il disco...che a me si è rotto quello e non il blackmax...chissà se mettendone uno nuovo non riparta...purtroppo c'è sempre la questione garanzia...e anche il fatto che dubito che il lacie senza firmware sia in grado di preparare un disco vuoto...ad ospitare nuovi file, visto che la struttura non è quella di un normale disco esterno

Ho aperto un ticket all'assistenza lacie che ancora non ha risposto, come funziona la faccenda dell'invio alla lacie...così mi preparo spiritualmente

csteo
08-09-2009, 16:36
"per quanto riguarda il disco...che a me si è rotto quello e non il blackmax"

si ma fa cmq parte del blackMAX , come lacie almeno il disco dovrebbe essere affidabile

burchio
08-09-2009, 17:06
si infatti...un arnese il cui 90% è disco...e il resto 10% è software...si è scassato, non certo una bella figura...mi chiedo cosa mi risponderà l'assistenza...che ancora latita, ma ho fiducia, la volta scorsa in pieno agosto mi risposero...
speriamo che non abbiano soppresso anche quella :D

burchio
12-09-2009, 22:43
ri-consegnato al lacie reseller+ dove l'avevo comprato...provvederanno loro alla spedizione...
e siamo già a 2 harddisk fulminati e siamo pochissimi utenti...bah...modelli top gamma hanno scelto

sceriffo
14-09-2009, 14:32
nessuno di voi ha già provato il firmware del 10 settembre?

csteo
15-09-2009, 13:34
mi sono collegato al forum pensando "chissa se qualcuno ha guardato se è uscito qualcosa di nuovo "

Vado a vedere , piu che altro voglio vedere le novità del firmware , in quanto di problemi non ne ho al momento

csteo
15-09-2009, 13:40
Anche se non c'è la parte per la rete qualcosa pare ci sia

Link : http://www.lacie.com/download/drivers/Black_MAX_update_1-3-16-9618.zip

LaCinema Black MAX firmware update 1.3.16.9618
Pubblicata: 10 settembre 2009

update.wup + pdf – zip (Download) [27.66 MB]

Thanks for your comments, we continue improving our products and we are pleased to release new firmware.:D
Improvements:
Better subtitles management
Better resume from stand-by mode via composite connection
Quieter fan
Faster changing of television channels

PERO qualcuno sa come salvare il firmware attuale , dato che il mio non è male non vorrei perderlo ....nel caso questo facess schifo.

burchio
15-09-2009, 22:21
PERO qualcuno sa come salvare il firmware attuale ,

sono felicissimo e sper che tu lo possa provare e farci sapere (il mio lacie è in viaggio verso la francia per la riparazione del disco)

cmq i fimrware disponibili sono tutti sul sito lacie
ad ogni modo per tornare al fimware precedente (intendo quello + vecchio esistente...quello messo in fabbrica) è sufficiente tenere premuto il tasto reset per una decina di secondi.

facci sapere mi raccomando così scopro se tra un mese avrò un lacie come si deve o il solito vecchio confusionario lacie:O

csteo
17-09-2009, 14:07
sono felicissimo e sper che tu lo possa provare e farci sapere

e io chi sono Babbo natale?? :D

il mio firmware non c'è appunto sul sito , e dato che non ho rogen non volevo perderlo , comunque mi hai risposto

Per ora sono in trasferta , forse riesco domani

burchio
17-09-2009, 19:48
il mio firmware non c'è appunto sul sito , e dato che non ho rogen non volevo perderlo , comunque mi hai risposto

rogen ??? c'ho messo 10 minuti a tradurlo :D

ripeto che i firmware attualmente esistenti sono 4

il primo presente DALLA FABBRICA sul disco e non presente sul sito. si ottiene semplicemente tenendo premuto il tasto reset per 10 secondi...così facendo quel firmware viene reistallato e da lì...uno sceglie quale firmware mettere a scelta tra gli altri 3

quindi tu potresti provare quello nuovo e se non ti piace...tornare a quello che hai attualmente. cambiare firmware non fa perdere il contenuto del disco

Kowalski
17-09-2009, 22:55
Salve a tutti,
il mio black Max è tornato in Italia è domani me lo consegnano.
Vi farò sapere quali erano i problemi (secondo me disco difettoso al 100%) e quale firmware mi hanno installato.
Burchio ti è andata bene se lo hai rispedito tramite il negozio dove lo avevi preso...hai evitato la lentezza del quasi inesistente centro assistenza Lacie..e non hai speso per la spedizione....io ci ho solo guadagnato un alimentatore in più di scorta.
Per quanto riguarda il possibile ritiro dal mercato non lo sapevo...mi basta lacie italia adesso a farmi perdere tempo....
Domani vi posto le prime impressioni.

Kowalski

Kowalski
18-09-2009, 13:26
Salve,
macchina arrivata e subito installata.
Come supponevo era rotto l'HD...quindi ovviamente tutto quello che c'era nel vecchio è scomparso....poco male lo ricaricherò
Non fa più quel rumore come di grat-grat...quindi sicuramente era l'HD rumoroso che solo raffreddandolo forzatamente respirava meglio.
Il firmware che ci ho trovato è quello di Giugno, cioè quello originale che avevo.
Non trovo sia cosi rumorosa la ventola....meglio di così mi viene solo in mente il MiniMac che cmq trovo sia il miglior multimedia esistente.
Ho scritto all'assistenza dei problemi risolti ed informazioni sul firmware....se pensano che questo sia il meglio tengo questo.
Non mi riesce ancora usare twonkymedia....qualcuno mi spiega come diavolo funziona dato che non riesco a far vedere il Lacie al server?

Grazie

Kowalski

burchio
18-09-2009, 14:31
wow...allora confermiamo la bassa qualità dei dischi utilizzati...se se ne rompono 2 in una così piccola community :D

cmq per il firmware io in tutti i firmware usati avevo sempre la ventola accesa a velocità massima...un rumore insopportabile...+ rumoroso del pc. io proverei l'ultimo forware dato che permane la possibilità di tornare a quello di partenza con un reset.

speriamo che anche col mio facciano in fretta...

Kowalski
18-09-2009, 16:53
Per Burchio:
Dovrebbe montare un disco Hitachi...così almeno ho visto in un paio di foto su una recensione.
Io ho 5 dischi Lacie da 500 Gb e 2 da 250 Gb...mi pare strano che una delle aziende leader nella produzione di Hard Disk (anche se assemblati) possa aver sbagliato una fornitura.....ci sta tutto però...ho visto aziende Broadcasting ritirare interi pallet di HD difettosi....
Cosa sai tu del Twonky Media?

Kowalski

burchio
18-09-2009, 20:05
si è un hitachi...

propendo per una partita difettosa allora...chissà cosa ti avranno messo dentro...

twonky media...lo usavo poco ma mi funzionava. non so cosa dire perchè ha sempre funzionato da subito. installato normalmente su pc...poi dal menu del lacie ho messo wireless la password del wi-fi e niente altro di strano...

csteo
21-09-2009, 09:50
rogen :D

finalmente il mio PC e rete sono attivi ,vado per installare il twonky , mi chiede la chiave e mi accorgo che ho perso il manuale MA PORC.....e non lo trovo:eek:

Fatemi il favore di confermarmi che la chiave del CD è sul manuale PLZ o se no dov'è!?!??!

Per il firmware ,devo ancora provare, mi è morto anche il gatto nel weekend(che aveva 20 anni):cry:

Kowalski
21-09-2009, 13:24
Per Csteo:
La key di Twonky e sulla copertina in plastica del CD.

Kowalski

csteo
25-09-2009, 17:55
mhmhhm non so se sia meglio o peggio del manuale .......:eek:

Sta sera ribalto la casa:p

Kowalski
28-09-2009, 18:18
Salve a tutti,
adesso Twonky funziona...era solo un problema del mio router Tiscali Thomson Speedtouch st585 che non accetta condivisioni UpNp tra dispositivi collegati in modalità mista (wireless e cavo Lan)
Qualcuno ha riscontrato questo problema è ha trovato una soluzione?
Per il resto ammetto che lo streaming via UpNp funziona davvero bene...veloce anche andando avanti veloce nei filmati...peccato non supporti lo standard Iso.
Ho cmq cambiato server multimediale, perchè il refresh delle cartelle condivise non mi convinceva troppo.

Qualcuno ha provato il nuovo firmware?

Kowalski

burchio
29-09-2009, 16:12
avete paura del nuovo firmware...se avessi il mio blackmax lo proverei subito :(

Kowalski
29-09-2009, 18:52
Beh Burchio..sai com'è...io ho gia dato....mi pare....

Kowalski

burchio
29-09-2009, 21:26
vabè pure io ma nn è mica colpa del firmware se un disco va in corto circuito- e cmq anche io non è che ho fatto chissà quale esperimento quando ce l'avevo...ho messo direttamente lìultimo e se nn era per la ventola sempre accesa nn avrei riscontrato nessuno problemone

Kowalski
30-09-2009, 16:56
Beh per quanto mi riguarda passo al nuovo firmware solo se funziona davvero l'ON/OFF della macchina...altrimenti rimango a questo.

Ulteriore tiratina d'orecchie alla Lacie:
nessuno di voi (io per primo) si era mai accorto che non esiste la cartella Registrazioni collegandolo via USB al PC?
Bisogna copiare i file dalla cartella Registrazioni a quella Video...che assurdità....

Kowalski

burchio
30-09-2009, 19:20
come sai non ce l'ho sotto mano...ma mi pare di averla vista poichè lessi dal PC che tipo di file erano le registrazioni nella suddetta cartella. quando torna riproverò.

se provi il nuovo firmware fammi saere se l'on off funziona meglio.

csteo
01-10-2009, 13:29
io voglio vedere come va col twonky e il resto prima di cambiare

cosi poi ho il ocnfronto completo .

burchio
02-10-2009, 10:23
sul sito hanno lasciato solo l'ultimo firmware. se fosse necessario i vecchi firmware io ce li ho tutti (tranne quello base che è già dentro il lacie resettando)

SethGecko
02-10-2009, 22:25
Buona sera a tutti, primo post su questo forum :D.
Anche io sono un possessore del LaCinema Black Max (versione 500GB).
Diciamo che sono stato più o meno fortunato; i problemi più gravi da voi segnalati non mi sono ancora capitati :rolleyes:.
1: ho notato la mancata presenza della cartella registrazioni quando il lacie viene collegato al PC (una vera rottura dover fare una copia sulla cartella video e poi scaricare tutto su PC e ovviamente la procedura per copiare da una cartella all'altra non era scritta sul manuale, forse non l'ho vista ma mi pare di averlo letto tutto);
2: una volta spento il lacie non si riaccende più, l'unica soluzione è resettarlo con il tastino apposito sul retro (spero che questo problema venga risolto con il nuovo firmware);
3: a me è successa una cosa strana che non mi pare sia stata ancora segnalata: in pratica mi sono spariti due file dalla cartella registrazioni però questi due file continuano ad occupare spazio su disco (ho svuotato il lacie e ho visto che ha circa 8GB impegnati in niente); ovviamente ho chiesto all'assistenza ma non hanno saputo risolvere il problema, mi hanno solo detto di spedirlo a riparare (cosa che non ho ancora fatto ma prima della scadenza della garanzia provvederò a farlo);
4: un altro problema che mi si è presentato riguarda la programmazione delle registrazioni: registra tutto regolarmente (ma non ho provato la funzione di registrazione periodica) però non mi compare la voce per visualizzare le registrazioni programmate così mi tocca andare a memoria e ricordarmi cosa ho deciso di registrare;

Detto questo faccio anche io parte di questa comunità un po' sfigata che è rimasta parzialmente fregata da questo prodotto (nel mio caso dico parzialmente perché non ho avuto tutta la sfortuna avuta da altri). Se vi avessi letto prima avrei aspettato prima di procedere con l'acquisto!!!

@Burchio: il nuovo firmware lo installerei anche, ma sul sito non trovo più quelli vecchi e quindi prima di procedere preferirei averli per poter tornare indietro nel caso in cui questo facesse schifo.

burchio
03-10-2009, 09:19
1 la funzione copia è la cosa meno intuitiva che potevano pensare
2 lo stand-by dovrebbero averlo sistemato col nuovo firmware (un reset ogni volta non gli fa molto bene) o cmq in qualche firmware + nuovo di quello che hai tu perché a me funzionava...se non ripartiva alla prima...insistedo poi ripartiva senza reset :D
3 non è una cosa poi così strana...mi è capitata anche su altri harddisk multimediali...l'unica cosa è che qui non si può formattare il disco. visto che mandarlo in assistenza costa e che te lo tengono un mese...nn so se per 8GB ne vale la pena
4 funzione periodica...altra diavoleria made in lacie. cosa ci combina dover decidere quante volte si vuol riprogrammare la stessa registrazione, oltretutto limitando a 14 ripetizioni...cioè se scelgo un programma giornaliero ogni due settimane devo ricordarmi di riprogrammarlo :(, cmq la voce dei programmi registrati anche questa, è una loro invenzione assolutamnete poco intuitiva...e non riportata sul manuale. dovresti far apparire dalla funzione TV, la lista dei canali, poi se ricordo bene o premi il tasto SX o DX...oppure sono in cima alla lista dei canali(come se una registrazione fosse un canale a se)

riguardo ai firmware se l'hai comprato da poco e non hai mai aggiornato hai il firmware peggiore che esista che è quello di fabbrica. se ti interessano tutti i firmware mandami la tua mail via messaggio personale che te li invio. ricordo infine che per tornare alla primissima versione del firmware basta tenere premuto reset per 20 secondi. in questo modo sulla primissima versione è possibile istallare qualunque firmware + nuovo

SethGecko
03-10-2009, 10:47
Intanto ti ringrazio per la risposta (ora provvedo a mandarti il PM per i vecchi firmware).

1: prima di capire come copiare ci ho perso una sera :D
2: ho il secondo firmware installato (quello precedente a quello di giugno che leggendo i vostri interventi alla fine era più dannoso che altro :eek:); ora vorrei provare questo nuovo e appena mi arrivano i tuoi provvedo. Non riesco proprio a farlo ripartire dopo averlo spento neanche dopo aver aggiornato il firmware :(.
3: difatti per ora lo tengo così con 8GB mancanti; nel caso dovesse ripetersi il problema e i giga mancanti dovessero crescere troppo allora lo manderò in riparazione
4: ora provo a vedere se riesco a visualizzare le registrazioni programmate seguendo le tue istruzioni :D

5: nuovi problemi di cui mi sono dimenticato :p; ogni volta che accendo il lacinema parte con l'audio muto e devo usare il tasto apposito del telecomando per riavere l'audio; inoltre ogni tanto oltre a non accendersi non si spegne neanche: schiaccio il tasto dello spegnimento e si blocca alla schermata iniziale e mi mette l'audio su muto (in pratica è come se schiacciassi il tasto per eliminare l'audio). Questi sono problemi minori ma sono sempre una rottura di scatole :mad:.

burchio
03-10-2009, 16:58
il punto 5 mi si propone anche a me...

ovviamente, per il discorso stand-by l'importante è che dopo un po' di inutilizzo il disco si ferma e questo a me lo faceva. la noia + gradne era la ventola sempre accesa 24/7

nn so come inviarti i file perché sono grandi e gigamail non funziona

SethGecko
04-10-2009, 11:48
Allora inizio ringraziando Burchio per avermi inviato il vecchio firmware (quello di primavera). Ho installato quello nuovo ma ammetto di aver fatto un testing molto breve: la cosa più importante che ho notato è che si riaccende dopo averlo messo in stand-by (cosa che a me non succedeva nonostante avessi installato il primo upgrade del firmware).
Sempre grazie a Burchio sono riuscito ad accedere all'elenco delle registrazioni programmate (mi piacerebbe sapere come hai fatto a scoprirlo visto che nel manuale non c'è assolutamente scritto :D).
Per quanto riguarda la connettività di rete è un aspetto che non mi interessa particolarmente quindi per ora non mi butto nel testing (anche perché prima dovrei conoscere un po' meglio l'argomento reti).
Per quanto riguarda la ventola io non ho mai avuto problemi di rumorosità; ogni tanto partiva ma non era particolarmente fastidiosa.

@Burchio: ho ricevuto il tuo file; grazie mille. A quanto pare non dovrei averne bisogno in quanto il nuovo firmware sembrerebbe funzionare (ma meglio non essere troppo sicuri quando si parla di LaCinema Black Max :p).

burchio
04-10-2009, 17:53
bene...allora mi piacerebbe ricevere il mo riparato e vedere se non è un prblema mio che la ventola stava sempre accesa e in casa anche in estate c'è un invidiabile freschino :D

la lista registrazioni...ci sono capitato per caso:D

Kowalski
05-10-2009, 11:39
Ciao SethGecko e benvenuto....
Ho letto che hai provato il nuovo firmware, e dici che adesso lo stand-by funziona....hai provato a pingare la macchina quando è spenta per essere sicuro che sia davvero tutto spento?
Il fatto che all'accensione il Black Max parta con l'audio spento non è un bug...anzi.
Se tu avessi l'audio collegato ad un impianto potente lasciato ad alto volume potresti danneggiare i coni all'avvio dato che sentiresti un "bump" di accensione.

Kowalski

burchio
05-10-2009, 16:37
come ha detto non conosce bene la faccenda della rete...quindi se non gli spieghi come si fa a pingare nn può fare la prova.

cmq dubito che sia cambiato qualcosa...anche lo stand-by prima a lui non gli usciva + dalla dormienza e quello è stato risolto. cmq dubito che un arnese del genere sia in grado di entrare in un vero stand-by come invece fanno i dvd recorder per esempio

Kowalski
05-10-2009, 16:58
Ciao Burchio,
sul fatto che attualmente non possa esistere un vero stand-by ne sono convinto anche io, sopratutto perchè dal sito risulta "migliorato il ritorno dallo stand-by nella connessione composita" che significa solamente un miglior refresh video solo su quel tipo di connessione alla televisione.
Io tra l'altro non voglio dalla Lacie uno stand-by, ma un vero e proprio On/Off.
Per quanto riguarda il "pingare" aspettavo a limite che me lo chiedesse SethGecko per non offenderlo (tra pingare e conoscere le reti il divario è ampio....)

Kowalski

Kowalski
06-10-2009, 15:47
Salve a tutti,
ho scoperto che i file .ISO possono essere letti dal Black Max in modalità UpNp se montati sul Pc.
Certo non sono comodissimi non potendo contare sul menù iniziale (come del resto anche le cartelle Video_Ts sia in streaming che dentro il Lacie) ma mi sembra comunque un ulteriore caratteristica interessante.
Ora sto lavorando per cercare di aprire Feed provenienti dal Web e streaming da Vlc...vi tengo aggiornati...

Kowalski

wozxyz
08-10-2009, 10:57
Beh, ogni tanto una buona notizia.
Visto però che non sono molto pratico, puoi spiegare brevemente come si fa?
Grazie

Kowalski
08-10-2009, 13:50
Ciao Wozxyz,
la procedura per poter vedere i file Iso tramite streaming UpNp è la stessa che useresti per montare un DVD virtuale sul tuo PC...l'unico problema è che Twonky Media Server "vede" solo dischi fissi e non periferiche DVD (virtuali i reali).
Io ho scaricato Nero Media4 in prova che vede tutte le periferiche del Pc (e non solo).
Fammi sapere.

Kowalski

wozxyz
08-10-2009, 20:26
Grazie!
Magari, se mi sforzavo un po', potevo arrivarci da solo :mad:

Sono via per due settimane, appena torno provo.

burchio
09-10-2009, 13:30
oggi vado a prendere il mio lacie...speriamo

Kowalski
09-10-2009, 13:48
Tranquillo Burchio...lo troverai in ottima forma e ti parlerà in un ottimo francese.....

giampy73
09-10-2009, 19:30
Ciao a tutti,ho il black max 500gb imprestotomi da un' amico.A parte il problema ventola sempre in funzione non ho riscontrato nessun altro problema,per ora.Unica pecca è che non riesco a configurarmi con il modem di alice in wifi.Configuro il black in wirless,mi riconosce il modem ma poi si connette e disconnette nel giro di pochi secondi e poi si pianta.Qualche consiglio?Grazie

Kowalski
09-10-2009, 20:30
Ciao Giampy73,
prima di tutto benvenuto....hai provato a connettere il "Monolite" con cavo Lan al modem Alice?
Se configurato via "rame" ti vede la macchina rimane da capire i problemi che ti da via wi-fi.
In un mio post precedente segnalavo il problema di condividere con il Black Max una rete "mista" fatta di wireless e cavo...forse il modem di Alice ha lo stesso problema del mio Speedtouch Thomson.

Fammi sapere.

Grazie

burchio
09-10-2009, 22:16
lo troverai in ottima forma..

troppo ottimista...per adesso non l'ho ancora collegato per la prova...ma la cosa che mi è appena balzata agli occhi è che è VISTOSAMENTE AMMACCATO (chiedo scusa per il tono di voce)

burchio
10-10-2009, 08:17
nonostante le ferite di guerra...funziona...e mi pare anche che il software porti altre piccole migliorie tipo che si "ricorda" i file selezionati evidenziandoli (prima cambiando schermata e ritornando in quella coi file selezionati, non ci rimaneva l'evidenziatura)

ci saranno altre piccole cose sicuramente...

presenta ancora errori di traduzione e scrittura in italiano...e poi i francesi fanno i preziosi se non pronunci bene la loro lingua mah

Kowalski
10-10-2009, 08:25
Ciao Burchio,
visto che hanno lavorato bene i mangia formaggio?
Che firmware ti hanno messo?

Kowalski

burchio
10-10-2009, 09:49
sopra c'era il firmware non l'ultimo ma quello subito precedente di giugno. *** di sicuro non era ancora uscito quello ultimo che come sai è molto recente...e di sicuro il mio lacie era in viaggio francia - milano.

ho istallato l'ultimo presente sul sito e devo dire che funziona molto bene.

se hai domande fai pure

Kowalski
10-10-2009, 14:27
Ciao Burchio,
lieto di sapere che il "BIMBO" sta bene.....
Il firmware di settembre c'era già quando lo hai spedito (considera poi che giocano in casa loro...)...invece ti hanno messo quello di Giugno come a me...mentre hanno fatto scomparire tutti i vecchi dal sito lasciando solo l'ultimo...questa cosa infatti mi quadra poco..ecco perchè volevo sapere le informazioni sul suo funzionamento....
Cosa ha migliorato?
E cosa hai trovato peggiorato? (il non risolto già suppongo di saperlo)

Grazie mille

Kowalski

giampy73
10-10-2009, 14:42
Ciao a tutti,ho potuto provare solo ora a connettermi via lan al modem.Risultato funziona perfettamente.Ora si ripropone il problema di come mai non riesco a comunicare con il modem di alice in wi fi.

Kowalski
10-10-2009, 14:57
Ciao giampy73,
come immaginavo via Lan tutto funziona.
Ora dovresti se puoi fare altre due prove:
Collegare via wi-fi il modem di Alice ad un altro PC (con il tuo in Lan), e poi come seconda prova collegare un Pc wireless al Black Max (in wi-fi)tramite Alice.
Così vediamo dove si trova il problema.

Kowalski

giampy73
10-10-2009, 16:05
Un pc collegato in wi fi al modem funziona.Avevo provato con portatile ed era tutto ok.Il fatto è che col il black si connette ipoteticamente senza chiedermi il codice di protezione e si sconnette subito.Ho già provato ad eliminare la protezione dal modem ma niente.

burchio
10-10-2009, 17:27
Cosa ha migliorato?
E cosa hai trovato peggiorato? (il non risolto già suppongo di saperlo)

vado a memoria...le prime cose che mi vengono in mente

migliorato, ventola che gira molto meno violentemente...(suppongo anche che la ventola sia inutile per il corretto funzionamento, visto che si accende a intervalli regolarissimi e la sua accensione ha sempre la solita durata)

durante la visione la luce blu sta spenta e si accende solo quando usi il telecomando, (anche perchè ti forava la retina). cmq ora la luce anche quando è accesa è molto meno potente. non ho ancora programmato registrazioni per vedere se il led di registrazione funziona. (in stand.by...però sta accesa, ma succede anche con altri lacie)

ora quando selezioni gli oggetti vengono evidenziati e rimangono evidenziati per farti capire cosa hai selezionato(prima l'evidenziatura veniva perduta subito)

ho fatto qualche copia da disco esterno...e mi pare un pelettino più rapido

anche la questione registrazione live pausa live avanti veloce e riproduzione divx...per ora non si è mai incantato.

telecomando e risposta comandi migliorata

veniamo infine al primo bug noioso che ho trovato...
apri lista canali, poi vai a sinistra per far apparire reg effettuate, reg programmate...se entri in registrazioni effettuate e non ci sono registrazioni completate...si impalla tutto e bisogna resettare

non risolto. solito stand-by fasullo(il disco dopo un po' si ferma...la ventola continua a accendersi e spegnersi come prima), il calore è + o meno il solito di prima

ancora si può ripetere le registrazioni fino a un massimo di 14 volte

se vuoi chiedermi di fare qualche prova...chiedi pure.

(nn ho ancora provato riproduzioni via lan o wi.fi)

Kowalski
10-10-2009, 17:36
Ciao giampy73,
è molto strano che non ti chieda la key..di solito non la chiede dopo averla messa e selezionato "automatico" nelle modalità di connessione wi-fi.
Che standard di crittografia usi?

Kowalski

burchio
10-10-2009, 20:56
Nuovi bug che ho appena verificato

mancata accensione della spia che dovrebbe indicare la registrazione

ventola che continua ad accenderei durante la registrazione e la visione con gli stessi intervalli di quando è tutto fermo. Per me la ventola è inutile

quando viene riprogrammata una reg in automatico si perde il nome impostato

se la registrazione nn è ancora terminata l'unico modo per visionarla è andare sul canale per vederla live e poi andare indietro

Kowalski
10-10-2009, 22:06
Ciao Burchio,
da quello che mi hai descritto non vedo nessuna differenza con il firmware di Giugno....escluso la luce che si accende (oddio mi ricordo che si accendeva ma dovrei ricontrollare) quando sei in registrazione mi pare tutto come sempre.
Sulle registrazioni programmate e annessi vari non saprei dato che quelle non le ho mai effettuate.
Concordo con te che la ventola (che cmq attualmente non sento come rumorosa) è praticamente inutile dato che la macchina e sempre fredda...gira anche quando riceve in streaming solo per raffreddare un chip che in quel momento non fa transcodifica (nel mio caso se ne occupa Nero).
Forse usa l'H.D per fare buffering ma e dubito perchè non sento il suo rumore.
Morale ventola che gira non come dice Lacie in base alla temperatura ma gira in base a timer precisi.
Spero in tempi migliori.....

Kowalski

giampy73
11-10-2009, 08:14
Ciao Kowalski,come chiave uso wpa-psk tkip 256 bit,ma come dicevo ho anche provato a disattivarla ma niente.Collegandomi via lan tutto ok riesco anche a copiare dati da pc a black.

burchio
11-10-2009, 09:43
La ventola che cmq ora è molto meno rumorosa gira per trenta secondi ogni minuto e mezzo. Il mio lacie in standby non dico che sia fresco. Ma neanche che ha bisogno di una ventola. Cioe scalda come mysky e come un vecchio vcr in funzione e quindi. Mi appresto a rimuoverla oppure a comprarne una supersilenziosa dato che ci dormo insieme :D

Kowalski
11-10-2009, 13:00
Per Burchio:
Io tolgo la corrente a tutto il "Millenium Falcon" di solito....cosi tutte le ventole fanno nanna...

Per Giampy73:
Prova a fare un reset software dal Lacie e riparti con la configurazione da zero.

Kowalski

Kowalski
11-10-2009, 14:03
Salve a tutti,
nel precedente post mi ero scordato di dirvi che la possibilita di usare il Lacie come disco di rete esiste...basta usare il copia dalla cartella del Server Pc in UpNp e poi copiare dentro la pancia del Lacie.

Grazie Giampy73 per avermelo ricordato.

Kowalski

burchio
11-10-2009, 16:30
possibilita di usare il Lacie come disco di rete esiste...

potresti essere + preciso con una guida passo passo che io non lo so fare thanks :D

riguardo alle ventole...ho letto che proprio togliendo l'alimentazione di botto e in modo frequente ai dischi è più facile che succeda quello che è successo a noi :(

giampy73
11-10-2009, 18:23
Ciao a tutti,grazie ai vostri consigli sono venuto a capo di qualche cosa in più.Ora dopo aver resettato i parametri riesco a connettermi via wifi e a vedere tutto quello che ho messo in condivisione,però ho dovuto togliere la chiave cifrata perchè altrimenti non si connetteva nonostante mi chiedesse la chiave.Probabilmente l'ho digitata male.Anche in wifi riesco a copiare dal pc al black.

burchio
11-10-2009, 19:23
vi prego mi dite come fate a copiare da pc a blackmax via wi-fi...sono interessatissimo

Kowalski
11-10-2009, 23:09
Salve a tutti,
ecco a "grande richiesta" la spiegazione per copiare file dal Pc al Black Max(dopo averla letta direte...capperi era facilissimo...perchè non ci ho pensato prima? come ho fatto io...)

1. Collegare tramite server UpNp il Pc al Black Max (in wifi o lan).
2. Dal menù principale del Black Max entrare dentro My Movies (Spazio Film) ed aprire la cartella virtuale con il nome del vostro server (es. Twonky Media Server).
3. Entrare nelle sotto cartelle (Musica, Foto o Video) a seconda di cosa volete copiare.
4. Selezionare dal telecomando con il tasto Mark (Evidenzia) il nome del file che volete copiare. Il nome del file si evidenzierà di blu (firmware di Giugno).
5. Andare nella cartella del Black Max corrispondente al tipo di file che avete copiato.
6. Dal telecomando con il tasto Option/Settings (Opzioni/Impostazioni) vi si aprirà un menu dove selezionerete la voce "Copia gli oggetti selezionati in...."

A questo punto inizia la copia, ma ecco che arrivano gli ennesimi bug Lacie.

1. La barra che indica il tempo rimasto alla fine dell'operazione non scorre ma fin dall'inizio rimane di color bianco (pieno) come se la copia fosse già conclusa.
2.Sulla sinistra (dove ci dovrebbe essere la durata del file) vengono visualizzati i bytes trasferiti che non corrispondono a quelli reali, infatti se dovete trasferire un file di 70 Mega vedrete che il valore andra ben oltre (di solito dal doppio a 4 volte il reale peso del file).Mentre sulla destra (dove ci dovrebbe essere la quantita di bytes trasferiti) il valore rimane a 0.
Morale della favola, per trasferire un film .avi di 700 Mb ci ho messo oltre un ora con connessione in wi-fi.
Tra l'altro la copia avviene con la velocità massima di avanzamento in modalità UpNp, infatti sentirete in audio il film o la canzone scorrere velocemente (quindi occhio al volume....)
Quindi consiglio questo tipo di copia solo per file piccoli...la copia via Usb è molto ma molto più veloce.

Spero di essere stato il più chiaro possibile...chiedete pure se qualcosa non vi torna.

Per Giampy73:
Per curiosità, fammi sapere se mettendo la key corretta riesci a vedere il modem Alice.

Kowalski

burchio
12-10-2009, 10:33
più che non ci avevo pensato...mi pare che avevo provato col firmware di giugno e non funzionava...mi dava un errore strano.

cmq ho riprovato adesso come mi hai detto tu col firmware di settembre e con enorme gioia posso dirti che di quei bug che hai detto tu non ce ne è + neanche uno.

trasferimento di 350 mega in un minuto circa(forse qualche secondo di meno)

ma...nuovo bug...da quando ho attivato il wi-fi poi se metto in stand-by il lacie va resettato (sto ancora verificando se sia una cosa che succede sempre e se chiudendo twonky il problema sparisce)

EDIT: il bug non si è presentato chiudendo la connessione di twonky dall'icona su PC

burchio
16-10-2009, 12:21
per limitare le vibrazioni...o semplicemente perchè facevano prima...la ventola non è fissata con delle viti, ma con un arnese di gomma che xò...una volta rimosso nn è + facile da inserire...quindi una sostituzione di ventola con una + silenziosa la vedo molto dura.

care vecchie viti...

nn so ancora se rischiare e scollegare del tutto il ventolone

Kowalski
16-10-2009, 13:33
Burchio.....mi vorresti dire che hai "osato" aprire il Monolite?

Kowalski

burchio
16-10-2009, 16:41
mica è la prima volta...

la prima volta fu per caso...presi male il monolite...e mi si è aperto
poi quando si è rotto il disco lo aprii e provai che il disco fosse realmente morto(ed era morto...e lì ho scoperto che il sigillo di garanzia era GIA' ROTTO, e che avevo ua vite che viaggiava nel case e non hanno detto nulla dall'assistenza)
la terza volta quando ho deciso di scollegare la lucetta azzurra che mi illuminava tutta la stanza di notte
oggi per vedere della ventola (che non ha viti mannaggia a loro) e provare a fare un ghost del disco, ma mi ci vuole troppo spazio in pratica il disco appare PIENO COME UN UOVO anche se non lo è)

Kowalski
16-10-2009, 16:59
Assistenza sveglissima allora.....dalle foto si intravedeva i fermi per l'hard disk....forse il disco ha una partizione proprietaria ecco perchè lo da full....cmq io non giocherei tanto con il "can che dorme"...almeno per i prossimi 2 anni...

Kowalski

burchio
17-10-2009, 00:25
beh se con un sigillo rotto DA LORO (ripeto era già rotto alla mia prima apertura accidentale), me lo hanno riparato...nn posso lasciare altre tracce...quindi se si dovesse rirompere...ripartirebbe per la francia (dove per inciso mi hanno anche rotto un angolo...e hanno messo una vite che ferma il disco che è diversa dalle altre ed è pure tutta storta e spanata.

diciamo che non sono certo dei precisoni nel software e neanche dnell'hardware...si salva solo il design ormai

burchio
17-10-2009, 20:44
good news...dopo l'ultima apertura del monolite (scollegato il disco...collegato a box esterno ho visto come è articolato...e ho riscollegato tutto)...è tornata a funzionare per bene la spia che indica se c'è una registrazione in corso

tra un po' i bug saranno pochissimi.

proporrei alla lacie una rivisitazione della parte Registrazione (vera esclusiva del blackmax)eliminando la perdita del nome evento e la limitazione delle ripetizioni

giampy73
18-10-2009, 10:24
Ciao a tutti,solo ora ho riprovato la connessione wi fi ed effettivamente avevo digitato male la password.Quindi confermo che la connessione wifi con il modem Alice funziona.Volevo chiedervi come mai visualizzando un file mkv,sul pc l'audio è in italiano mentre se lo vedo sul Black è in inglese.Selezionando la lingua dal Black ho solo inglese mentre sul pc inglese-italiano.

Kowalski
18-10-2009, 11:52
Ciao Giampy73,
hai provato a selezionare nel menù Opzioni/Video-Foto/Parametri Video come traccia audio originale la lingua Italiana?

Kowalski

giampy73
18-10-2009, 12:45
Si è già su italiano.Altri file mkv invece mi danno la possibilità di scegliere la lingua.

burchio
18-10-2009, 14:26
mi succedeva anche con alcuni divx avere problemi audio con alcuni lettori da tavolo...in pratica mi ritrovavo a volte o l'audio inglese oppure le due tracce audio sovrapposte.

insomma mi sa che è colpa del file e di come è stato fatto

Kowalski
18-10-2009, 19:00
Ciao Giampy73,
ho fatto varie prove con file .mkv dove la lingua italiana non è la prioritaria senza problemi...non saprei come aiutarti..

Kowalski

csteo
20-10-2009, 09:26
Ciao ragazzi , scusate l'assenza

Inizio a ringraziare kowa e burchio per gli aggiornamenti in merito agli spostamenti via rete.

PEr il resto ...

1) sto ancora cercando la key del twonky (altri sw che fanno la stessa cosa a gratis sarebberop molto utili ......e anche il manuale...

2) Anche io ho problemi col wi-fi , ma il mio AP è un po "particoalre" si tratta di un AP integrato nella motherboard del PC e magari non supporta tutti i protocolli . il "monolite" vede la rete , mi chide la WEP ,ma non fa come a Giampy (gia provato anche a settare un IP fisso )
UNICO DUBBIO : io la wep l 'ho inserita in esadecimale , per caso bisogna metterla con altre "codifiche"!??!?!?!
NAturalmente mi sono gia collegato all'AP con un portatile per veriificare la rete .

3) devo ancora fare l'upgrade di settembre

Kowalski
27-10-2009, 15:58
Ciao Csteo,
certo che avere un access point integrato alla motherboard non deve essere il massimo della vita.....
Comunque se non erro il BlackMax accetta crittografia wep e wap sia alfanumerica che esadecimale, a 62 o 128 caratteri...quindi il problema deve essere un altro...
Prova a mettere un altro apparecchio wifi in rete per controllare se viene visto dall'access point.
Per quanto riguarda la licenza del Twonky già ti ho detto dove si trova la key..se hai perso la copertina del cd forse potresti chiedere alla Lacie una nuova psw (ovviamente se sei registrato).
Altrimenti in rete cercando qualcosa gratis si trova..oppure in trial almeno provi quello che ti piace di più.

Fammi sapere.

Kowalski

giampy73
04-11-2009, 12:27
Ciao a tutti oggi ho provato a selezionare le varie voci riguardanti yuotube nel programma twonky media.Andando sul Black mi ritrovo la cartella yuotube,ma all'interno trovo dei video che non corrispondono a youtube che visualizzo sul pc.Qualcuno ha provato e sa darmi un'aiuto?Grazie

Kowalski
06-11-2009, 15:40
Ciao Giampy73,
ti ricordo che attualmente il Black Max non funziona con nessun "feed media".
Suppongo che non sia un problema di software Media Server ma del software Lacie che ancora non sfrutta a pieno le possibilità del chip XCode2105.

Kowalski

stefano1123
16-11-2009, 11:13
Ho aggiornato il firmware all'ultima release di settembre, ma ancora i bug sono molti.
Il principale sta nel fatto che si pianta continuamente e ho bisogno di togliere alimentazione per farlo andare nuovamente, se togli tensione durante una registrazione non riprende in automatico, con il server twonky ho dei problemi: quando sul lacie seleziono la cartella video, mi esce dal menù.
Le immagini mi escono dallo schermo, ho provato tutte le impostazioni possibili 4/3 16/9, ma senza risultato, l'unico modo per far tornare tutto normale è il reset del dispositivo alle impostazioni di fabbrica e ricaricare l'ultimo firmware, in questo caso tutto OK, fino a che per qualche motivo sconosciuto non si ripresenta il bug, segnalato all'assistenza (senza alcuna risposta).
Un'altra cosa che non capisco, creo la lista dei canali preferiti ma poi non la posso utilizzare ???

Mi auguro che dedcidano di risolvere i problemi altrimenti lo seppellisco in un cassetto....mi sono stancato di doverlo resettare continuamente durante la visione....

burchio
16-11-2009, 17:49
sarà che lo uso principalmente per passare filmati da pc a balck max in wi-fi, vederli...e registrare dalla tv free 2-3 programmi la settimana...

nn ho problemi gravi come si avevano prima dell'ultimo aggiornamento...

nn è certo un prodotto perfetto...anzi...xò nel cassetto nn ce lo posso proprio mettere :D

stefano1123
19-11-2009, 15:34
Potrei essere d'accordo con te, se a me almeno funzionasse il trasferimento con il sistema wireless.
Per quanto mi riguarda, ho trovato un prodotto €45,00 della tecsoft, che registra su supporti rimovibili, ha tutte le caratteristiche del Black Max, tranne la connessione Ethernet, il firmware è scritto veramente bene.

burchio
19-11-2009, 19:31
Potrei essere d'accordo con te, se a me almeno funzionasse il trasferimento con il sistema wireless.

io via wi-fi passo tranquillamente passo file da pc a blackmax. con twonky mediaserver.

collego in wi-fi il black max. mi vede il pc e le rispettive cartelle condivise con twonky media e copio i file come suggerito più sopra da kowalski

Kowalski
20-11-2009, 11:58
Ciao Stefano1123, ho letto i tuoi 2 post ed ammetto l'esistenza di svariati bug nel Black Max, ma non sono d'accordo con quello che scrivi...
Principalmente non capisco come tu possa pensare di togliere alimentazione a qualsiasi dispositivo (escludo pc con sw in avvio automatico) e sperare che una registrazione in corso riparta da dove si era fermata. Ti risulta che un banale VHS consenta questo tipo di operazione?
Se ti riferivi a quelle programmate posso confermarti che a me funzionano e spengo la macchina tutte le sere (Firmware di Giugno).
Per quanto riguarda le problematiche che hai sul formato di visualizzazione ti consiglio di lasciare il firmware "funzionante" dato che quello di Settembre non toglie ne aggiunge niente di nuovo. La copia da Pc a Lacie e viceversa è possibile usando qualsiasi Media Server e nei miei post precedenti trovi le istruzioni (tra l'altro usando Media Server diversi da Twonky puoi montare e vedere file ISO o DVD dal Pc)

Ho visto le caratteristiche dell'apparecchio tecsoft che tu indichi, ma francamente non vedo come tu possa paragonarlo al Black Max. Dalle caratteristiche pare che legga solo file mpg (sarei curioso di vedere se usa una codifica proprietaria in quelli che crea lui), non ha uscita HDMI ed ovviamente non supporta l'alta definizione, usa solo i canali stereo.... etc..potrei continuare la lista a lungo....

Mi pare che sia inutile confrontare mele con pere...quello è solo un Vhs "evoluto", sicuramente indicato per le tue principali esigenze da quello che ho letto nei tuoi post ma rimane comunque tutt'altro "sport" rispetto al Black Max.

Kowalski

Alessandro Sabatino
21-11-2009, 08:51
Io dopo che mi son letto tutta questa discussione per questo apparecchio sono molto indeciso se acquistarlo oppure no. Alcuni dicono che si trovano bene, altri hanno un sacco di problemi. Ma mi conviene secondo voi spendere 370€ per avere un mediaplayer per poi rischiare di inoltrarmi a dover riuscire a risolvere problemi di malfunzionamenti vari e avere a che fare con l'assistenza della Lacie?

burchio
21-11-2009, 09:08
Cosa ci devi fare?

Sia io che kowalsky abbiamo dovuto spedire il blacmax per la rottura del disco e non abbiamo avuto strani problemi con l'assistenza

Kowalski
21-11-2009, 14:37
Ciao Alessandro,
ho letto il tuo post è posso capire i tuoi dubbi.
Ma la domanda giusta l'ha fatta Burchio...che cosa ci vuoi fare con il Black Max?
Secondo il mio parere nonostante sia una macchina "giovane" con software ancora "acerbo", il Black Max è un ottimo Multimedia Server, e due hard disk rotti tra i partecipanti di questo forum non mi sembrano problematici....le partite di HD difettosi capitano soventi in storage di qualsiasi marca.
Sicuramente si tratta di un apparecchio adatto ad utenti che vogliono sperimentare in prima persona le sue applicazioni che certamente in futuro saranno ampliate.
Quindi come detto sopra dipende da quello che ci devi fare....

Kowalski

burchio
22-11-2009, 20:35
inoltre a causa del vecchio software ero costretto a scollegare il black max malamente, mentre ora è molto + silenzioso e in 10-15 minuti di inattività il disco va a nanna da solo

csteo
25-11-2009, 20:23
Ciao , lo so manco da un po

ora ho finalmente fastweb ....con il suo router che fa da AP ,

Ho richiesto nuova kay alla lacie per il twonky , ma nel frattempo l'ho installato in versione trial

Il problema è che continuo a non riuscire a collegare il lacie al wi-fi e preciso che ho un portatile con cui verifico il wi-fi (e scrivo ora)
sia con wep che WPA che senza sicurezze , il lacie vede il ssid, riconosce che la rete ha o no una protezione , mi chiede la chiave ,macina un po ma poi non va
PEr caso voi siete stati obbligati a settare un IP fisso ????

se no non mi resta che aggiornare il firmware, che come sapete sono un po restio per i miei pochi problemi

Kowalski
26-11-2009, 12:49
Ciao Cteo,
hai provato a collegare l'Hug Fastweb al Lacie con un cavo di rete?
Il BlackMax non ha bisogno di un IP fisso, e cmq con il contratto base di Fastweb non potresti assegnargliene uno permanente.
Anche io ho Fastweb ma non nella stessa casa dove ho il Lacie quindi non posso fare delle prove.
Comunque non mi risulta che abbia problemi con apparati di questo tipo....io lo collego sia alla Wii che alla Ps3 senza problemi...
Riprova a mettere la key corretta sul Lacie....quella Fastweb tra l'altro e molto ostica con la differenza tra maiuscole e minuscole....

Kowalski

wozxyz
27-11-2009, 18:01
Sul sito è disponibile una nuova versione del firmware: 1.3.17.9644 - 25 novembre 2009

Miglioramenti:
• Better H264/AVC support
• Better trick modes (fast forward, rewind)
• MP4 1080p/60 support

Peccato che il link per il download non funziona...

Qualcuno è riuscito a provarla?

Kowalski
27-11-2009, 18:33
Attendiamo allora che Burchio faccia la cavia del caso....

Si fa per scherzare....

Kowalski

burchio
27-11-2009, 19:00
lo provo SICURAMENTE...soprattutto per il miglioramento del rewind e FF :D

quando il link diventerà funzionante :(

burchio
30-11-2009, 17:34
il link è operativo...parte la prova :D

edit:
potendo fare prove solo su file registrati o divx, posso dire che ora andare avanti veloce e indietro è una goduria prima quando arrivavi al punto a cui eri interessato...e premevi play poi dovevi tornare indietro anche di 10 minuti...

il caricamento all'avvio del black max è leggermente più breve, ma roba di pochi secondi.

leggermente più veloci i menu...stessi problemi di traduzione :D

Kowalski
01-12-2009, 12:30
Grande Burchio...una certezza come sempre...

Kowalski

wozxyz
01-12-2009, 18:33
Ho scaricato il nuovo firmware ma, quando collego la chiavetta, il blackmax mi dà il messaggio:

Avvertenza
Si è verificato un errore durante la verifica di integrità di un aggiornamento.

Naturalmente ho provato a riscaricare ed a cambiare chiavetta.
Ho provato anche con il fw di settembre.

Niente da fare.

Cominciamo bene....

:(

burchio
01-12-2009, 21:58
nn so che dire...io ho scaricato il file zip, ho messo il suo contenuto (il file wup) nel blackmax ed è partito tutto. controlla le estensioni

magari il black max ha dei problemi con la porta USB frontale. consiglio un reset oppure di mettere il file via usb dentro il black max e di provare anche con le usb posteriori

wozxyz
02-12-2009, 08:05
Con le porte USB posteriori ho già provato, domani provo con il reset.
Vi saprò dire, intanto grazie.

burchio
02-12-2009, 18:49
prova a collegare da pc a usb posteriore (quella "quadrata" e non quelle rettangolari)
e metti il file .wup direttamente nel black max da risorse de computer

wozxyz
03-12-2009, 07:57
Per eiminare la possibilità di virus ho formattato una chiavetta e scaricato il file su un altro PC, ma non è cambiato niente. Ho fatto il reset e ancora niente. Questa sera provo i tuoi suggerimenti (grazie) e intanto scrivo al supporto Lacie.

burchio
03-12-2009, 08:49
la chiavetta hai provato a formattarla in altri modi (fat fat32 ntfs)

Kowalski
03-12-2009, 13:41
Ciao wozxyz,
la chiavetta va bene in FAT 32....cmq ricordati che il file deve avere la giusta estensione e nome.
Deve essere posizionata nella root principale e non in una cartella.
Comunque ti consiglio di scaricare di nuovo il Firmware dal sito utilizzando un altro browser..secondo me la tua versione è corrotta.

Kowalski

bennydj
03-12-2009, 17:32
anche ho lo stesso problema per l'aggiornamento del firmware...provato in tutti i modi ma niente da fare....sto blackmax è proprio una sòla...non ho più forze ormai :rolleyes:

wozxyz
04-12-2009, 07:52
Chiavetta formattata FAT32, nome ed estensione controllati, ho anche provato a rinominarlo update.wup. Niente da fare...

Ieri ho scritto all'assistenza, vediamo se mi rispondono.

Vi tengo informati.

Ciao

burchio
04-12-2009, 09:39
l'ultima cosa...è provare a inviarvi io il file funzionante. se mi lasciate la mail nei messaggi personali

wozxyz
04-12-2009, 19:58
Provato il file gentilmente inviato da Burchio e ancora lo stesso messaggio di errore nel controllo dell'integrità.

Dall'assistenza Lacie per ora niente.

E pensare che il mio è nuovo di zecca, arrivato dalla fabbrica già con la versione 1-3-16-9618......

Kowalski
04-12-2009, 21:29
Ciao wozxyz,
per curiosità, hai provato ad installare firmware precedenti?
Dato che il tuo Lacie è nuovo di zecca non vorrei che il problema sia nel tuo attuale firmware è non in quello nuovo.

Kowalski

wozxyz
06-12-2009, 13:52
Ho provato ad installare il fw di settembre, cioè quello installato sul blackmax, perchè altri non ne ho visto che sul sito li hanno tolti.
Comunque anche con quello di settembre dà lo stesso messaggio di errore :(

Kowalski
06-12-2009, 14:51
Ciao wozxyz,
a questo punto puoi solo fare due cose:

1. Fare un riavvio totale della macchina tenendo premuto a lungo il tasto reset sul retro. Il Lacie caricherà il suo primo firmware, cioè quello di Giugno e da lì in poi ricarichi quelli successivi (qualcuno qui sul sito li ha tutti..controlla i post precedenti)

2. Metti tutto in mano alla Lacie....vale a dire che ti manderanno la macchina in Francia (a spese tue fino a Milano)....tempo un mese e mezzo tra viaggio e varie.

Kowalski

wozxyz
06-12-2009, 15:19
Ho provato a tener premuto il tasto di reset, ma riparte sempre col fw di settembre. Poi riprovo.
Mi auguro che Lacie possa risolvere il problema con un nuovo aggiornamento, anche perchè altrimenti dovrebbe ritirare tutte le unità della stessa "generazione" della mia (sono moooolto ottimista io... :D )

burchio
06-12-2009, 16:25
mandare in assistenza il lacie adesso vuol dire che lo rivedi a febbraio...

il tasto reset va tenuto premuto a lungo...mi pare di ricordare che quando lo premi si accende la spia rossa...dopodiche continuando a premere...o si spegne o inizia a lampeggiare per far capire che sta ricaricando il vecchio firmware...

inoltre per sapere se hai veramente resettato...ti troverai il lacie come la prima volta che l'hai acceso (non perdi i dati...ma ti chiede di nuovo orario lingua ecc ecc)

digicat
06-12-2009, 19:57
Ciao a tutti, anche io ho avuto problemi ad aggiornare con l'ultimo Firmware, poi leva e rimetti la chiavetta l'aggiornamento è partito...
... purtroppo.
da allora non riesco piu' a riprodurre qualsiasi filmato (che prima riproducevo) con codec xvid praticamente tutte le serie televisive non si vedono piu'...
ho appena aperto un ticket alla Lacie, ma vi sconsiglio vivamente di aggiornare per ora se non volete incorrere nei miei problemi.
Vi aggiornerò sulla vicenda

wozxyz
06-12-2009, 20:02
Come a dire: non funziona, ma se funziona è peggio...

digicat
06-12-2009, 20:24
Ho resettato il Lacie e sono tornato al firmware iniziale (1.1.13.7948),
confermo che non ho perduto i dati.
I filmati che non riproducevo ora li riproduco di nuovo,
ho scaricato nuovamente (ringrazio chi ha postato il link) il firmware 1.3.16.9618 e ho rifatto l'update...
a parte la rogna della riconfigurazione tutto funziona di nuovo.
Non aggiornero' mai piu' se non ho un buon motivo per farlo.

burchio
07-12-2009, 18:37
mi sembrava palese che se il tuo era l'unico a non leggere + niente...era colpa di qualcosa che ti era andato male. :D

cmq ogni aggiornamento per adesso ha sempre portato qualcosa di positivo...prima usare il rew e f.fwd era una noia assurda...ora è molto + gestibile

edo20040405
15-12-2009, 18:04
Ciao,
volevo salutare tutti visto che mi sono appena iscritto.
Ho appena comperato un Lacie Black Max da 1Tera ed ho installato l'ultimo firmware di novembre 2009.
Tutto ok l'aggiornamento, solo che la luce blu rimane accesa anche dopo che ho spento il disco con il telecomando e la ventola funziona a minuti alternati.
Volevo chidere se qualcusa sa dirmi se è normale.
Magari tu Burchio che hai fatto l'installazione dell'ultimo firmware.

Grazie

edo20040405:D

burchio
15-12-2009, 20:44
si è normale e anche molto fastidioso. per fortuna con tutte le coperte e piumoni che ho...diciamo che la ventola non la sento...per la luce ho aperto il lacie(è semplicissimo non ci sono viti e non ci sono sigilli) e ho scollegato il cavetto che comanda solo le luci facilmente identificabile.

ho istallato l'ultimo firmware e diciamo che la stabilità generale è la stessa di quello precedente ma ora si ho un notevole miglioramento nel rew e F.FWD

Kowalski
16-12-2009, 18:50
Ciao edo20040405,
benvenuto nel forum.
Purtroppo quanto hai riportato tu è regolare...ma non dare retta a burchio..non smontare il Lacie altrimenti rischi di perdere la garanzia.
Metti piuttosto una ciabatta con un interruttore che comandi tutta la tua postazione....così in un colpo solo spegni tutte le apparecchiature e risparmi qualcosina di corrente....

Kowalski

burchio
16-12-2009, 20:43
come ho detto non c'è nessun sigillo inoltre ho prima rimosso il cavetto...poi prima di mandarlo in assistenza er il disco rotto l'ho ricollegato e nessuno ha avuto da ridire nulla...

scollegare tutto con la ciabatta è stata la causa della rottura del disco

Kowalski
18-12-2009, 07:47
Burchio sai benissimo che ogni hard disk esterno o interno lo puoi "spegnere" levando la corrente...
I nostri erano di una partita guasta...il mio faceva rumore già al suo primo avvio appena tolto dalla scatola...quindi usare una ciabatta con interruttore non mi pare possa influire sul suo futuro funzionamento.

Kowalski

edo20040405
19-12-2009, 10:05
Ciao Kowalski e burchio,
volevo sapere la vostra opinione su quanto segue:
1) ho preso un Lacie Black Max 1T in Francia su ebay nuovo di zecca. Ho installato l'ultimo firmware di novembre e come detto tutto OK.
L'unica cosa è che quando copio sul disco fisso, questo fa parecchio rumore anche se arriva alla fine ella copia senza problemi (file di 4 o 5 GB).
Cosa ne pensate ? E' il problema al disco fisso che dicevate ?
2) Ho preso un'altro Lacie Black Max 1T in Francia su ebay sempre nuovo di zecca per mio fratello.
Su questo però non riiesco ad installare l'ultimo firmware ed ho lo stesso messaggio di errore di wozxyz.
Qualche suggerimento aggiuntivo alla discussione già fatta con wozxyz ?

Grazie a tutti

edo20040405

wozxyz
19-12-2009, 10:11
2) Ho preso un'altro Lacie Black Max 1T in Francia su ebay sempre nuovo di zecca per mio fratello.
Su questo però non riiesco ad installare l'ultimo firmware ed ho lo stesso messaggio di errore di wozxyz.
Qualche suggerimento aggiuntivo alla discussione già fatta con wozxyz ?

Grazie a tutti

edo20040405
Dopo che, guidato via mail, ho provato con chiavette formattate FAT32 e NTFS, riscaricato il file dopo aver pulito la cache del browser ecc..., senza risultati, mi hanno detto di spedirlo in assistenza.

Magari però aspetto che passi la bolgia dei pacchi di natale. Intanto farò un'ultima prova, con una chiavetta nuova e scaricando il file con un browser diverso, ma non ho molte speranze....

burchio
19-12-2009, 11:02
L'unica cosa è che quando copio sul disco fisso, questo fa parecchio rumore anche se arriva alla fine ella copia senza problemi (file di 4 o 5 GB).
Cosa ne pensate ? E' il problema al disco fisso che dicevate ?

il mio non faceva strani rumori semplicemente una volta...ho ricollegato il lacie e il disco non più partito (non si sentiva neanche la rotazione)

comunque i dischi hitachi che montano i lacie non sono affatto silenziosi si sente chiaramente quando girano...e si sente benissimo quando scrivono un suono comunque sordo come se grattasse qualcosa.

insomma se il rumore è metallico o altro...allora è possibile che stia per rompersi.

quello che dico io è che fondamentalmente i dischi anche se hanno problemi vanno sempre rimandati in assistenza...ora va bene *** è in garanzia ma quando non sarà + in garanzia se dovesse succedere sarebbe un dramma perchè non è prevista una procedura per formattare un disco nuovo e prepararlo per metterlo dentro il lacie...io spero che di qui a due anni lo facciano perchè tra 2 anni io vorrei ancora usarlo e spero di non dover pagare oro una semplice formattazione

Kowalski
21-12-2009, 09:19
Salve a tutti,
l'hard disk del mio Lacie faceva rumore anche quando era in stand by...sicuramente era difettoso dalla nascita.
Rumori durante la copia di file "pesanti" ci possono stare, anche perchè il case non è insonorizzato...certo se parliamo di uno schiacciasassi al posto del Lacie allora il discorso è diverso.
Il disco è formattato con un "io sys" proprietario perchè contiene anche il software di sistema, quindi dubito che useranno in futuro formattazioni standard o rilasceranno i codici dello loro.
Mi auspico che verrà messo a disposizione sul sito un "eseguibile" da copiare su una chiavetta in modo da poter fare un boot e una successiva formattazione del disco.

Kowalski

edo20040405
23-12-2009, 18:02
Ciao a tutti,
volevo dirvi che ho aperto due ticket con la Lacie per i due problemi che vi ho detto alcuni giorni fa.

Vi farò sapere come va a finire.

edo20040405:confused:

edo20040405
30-12-2009, 21:38
Ciao a tutti.
sul fronte tickets per i miei due Lacie sono ancora in contatto e-mail con il supporto tecnico LAcie, ma mi sa che dopo le prime risposte che ho avuto non ne cavero un ragno dal buco...fa anche rima.
Volevo però chiedervi una cosa: ho dovuto ripristinare completamente il mio pc (riformattato e rinstalato sistema operativo Windows XP SP2).
Il problema è che ora quando collego il Lacie Black Max il computer dice che ha rilevato un nuovo hardware ma dopo un procedura in cui cerca probabilmente i driver o non so che non mi riconosce il Lacie.
Prima del rispistino del PC questo non succedeva ed il pc vedeva senza problemi il Lacie Black Max.

Mi date una mano per capire che cosa devo fare ? o cosa devo installare e dove andare a trovarlo.

Grazie a tutti

edo20040405:confused:

burchio
01-01-2010, 10:46
io proverei prima a mettere l'SP3 così magari il driver mancante salta fuori

edo20040405
01-01-2010, 13:18
Ciao Burchio,
il fatto è cha anche prima avevo l'SP2 e vedevo il Lacie.

burchio
01-01-2010, 14:54
si ma a volte i driver si perdono o solo non viene istallato correttamente il file. con l'SP3 consigliato per svariati motivi potresti risolvere. tanto è gratis

Kowalski
03-01-2010, 14:08
Ciao edo20040405,
non servono driver particolari per collegare il Lacie al computer...usa gli stessi che servono per collegare un telefono al pc.
Controlla piuttosto se funzionano in modo corretto le prese USB, cioè se ti riconoscono unità di massa esterne o altri apparati.
Ti confermo che SP2 funziona benissimo con il BlackMax (la prima cosa che faccio quando installo XP su un computer è disattivare gli aggiornamenti automatici...scarico di volta in volta quelli necessari)

Se continui ad avere dei problemi controlla questo link:
http://support.microsoft.com/kb/873169/it

Fammi sapere.

Kowalski

edo20040405
03-01-2010, 18:16
Grazie ragazzi per i consigli,
faccio la verifica nei prossimi giorni e vi faccio sapere.

edo20040405

edo20040405
07-01-2010, 15:20
Ciao ragazzi,
ecco le ultime novità:
1) Rumorosità disco fisso: ho registarto un file .wav e lo ho mandato al Supporto Lacie per farlo sentire (rumore del disco durante copia file). La risposta è che il disco ha bisogno di essere riparato e quindi di inviare il Lacie a Milano o in Francia.
2) Per l'aggiornamento del firmware ho concordato che visto che stanno per uscire con un nuovo firmware per il Black Max, proverò ad installare quest'ultimo e vedremo se funzione.

Ecco qui...molto demoralizzante....

edo20040405:cry:

Kowalski
07-01-2010, 18:38
Ciao edo20040405,
leggo che sei riuscito a far funzionare l'USB per collegare il Lacie al Pc, ma leggo anche che ti hanno consigliato di rispedire la macchina in assistenza (in Francia).
Spero che tu abbia fatto prima il bkp del disco...e cmq ricordati che come ti aveva detto burchio è rumoroso di suo..non so se ti conviene aspettare la morte fisica del disco.
Toglimi una curiosità, ma tu hai il modello da 1 Tera vero?

Kowalski

edo20040405
07-01-2010, 19:40
Ciao Kowalski,
si esatto ho la versione da 1 Tera ed ho il backup di tutto su un'altro disco.
Scusa intendi dire che mi conviene tenerlo come è ed aspettare la morte fisica del disco prima di mandarlo al supporto tecnico ?
Volevo chiederti, non è che in qualche modo posso mandarti il file audio .wav (600 Kb) del rumore del Lacie, così lo senti anche tu e mi dici il tuo parere ?

Grazie

edo20040405

edo20040405
07-01-2010, 20:49
Scusa burchio,
anche a te vorrei madare il file audio .wav del rumore del Lacie,
così sia tu che Kowalski mi dite cosa ne pensate.

Grazie ragazzi.

edo20040405

wozxyz
08-01-2010, 07:30
2) Per l'aggiornamento del firmware ho concordato che visto che stanno per uscire con un nuovo firmware per il Black Max, proverò ad installare quest'ultimo e vedremo se funzione.

Ciao edo20040405,
ti hanno dato una data di previsione per l'uscita del nuovo firmware?
Se non è troppo lontana, prima di spedire il mio in assistenza, provo a vedere se, con la nuova release, si aggiorna.

Grazie

Kowalski
08-01-2010, 07:41
Ciao edo,
mandamelo pure via mail il file audio
kowalski_68@hotmail.it
Se hai msn puoi anche aggiungermi
Per morte fisica intendo il disco che non gira più..cmq sentiamo il tuo audio e poi ti dico....dimmi una cosa...a quanti metri hai registrato il suono?

Kowalski

edo20040405
08-01-2010, 09:54
Ciao wozxyz,
questa è la risposta di Lacie sull'uscita del prossimo firmware:
"La ringrazio per la sua risposta, le informo che siamo in uscita di un nuovo firmware.
Cordiali saluti,
Clemente".
Non mi hanno dato una indicazione, comunque oggi ho mandato una domanda a Clemente per saper se mi può dire se si tratta di giorni o settimane.
Ti faccio sapere non appena ricevo risposta.

edo20040405

edo20040405
08-01-2010, 10:11
Ciao Kowalski e burchio,
file audio inviato.

Aspetto la vostra opinione.:confused:

Grazie

edo20040405

edo20040405
08-01-2010, 16:01
Ciao wozxyz,
ecco la risposta del supporto tecnico Lacie sull'emissione del prossimo firmware:
"La ringrazio signor Roberto, le informo che non lo so di preciso il periodo dell'uscita del nuovo firmware, le informo che appena lo avremo le mandero un email.
Cordiali saluti,
Clemente"

Come vedi non mi hanno dato nessuna data...io comunque lo tengo fino a provare il prossim firmware.

edo20040405

burchio
08-01-2010, 18:01
Aspetto la vostra opinione.:confused:

normalissimo rumore di disco che scrive...cioè di quel disco.

il mio fa lo stesso identico rumore. io credo che gli hitachi montati facciano questo rumore...poi amplificato dal fatto che in pratica nel box c'è solo il disco fissato su una lastra metallica mentre tutto il resto è fissato sul coperchio in plastica

Kowalski
08-01-2010, 18:13
Ciao edo,
a parte che il campione che mi hai inviato dura meno di 3 secondi e potrebbe anche essere un topo nascosto dietro l'armadio...detto questo mi associo al commento di burchio...non mi pare grave...anzi...tutto qui?
Io fossi in te non lo spedirei indietro...come ti ho detto se deve morire morirà da solo.....ma non tanto per i soldi della spedizione, ma quanto per l'attesa.
Per quanto riguarda il firmware io ho ancora quello installato dalla Lacie a macchina restituita (mi pare fosse quello di Giugno)....fino a che non fanno funzionare bene lo stand-by tengo questo, anche se invidio burchio per la precisione del rew e del fwd.

Kowalski

edo20040405
08-01-2010, 18:33
Ciao burchio e Kowalski,
devo dire che le vostre parole che mi rassicurano non poco...approposito in effetti avevo controllato che non ci fosse un topo dietro/dentro il Lacie.
A questo punto seguo il vostro consiglio e lo tengo e poi si vedrà...anche perchè se non erro ci sono due anni di garanzia e quindi come dite voi lo posso mandare più avanti al supporto Lacie.

Scusa burchio, ma giusto per sapere quanto tempo ha il tuo Lacie con il disco che fa lo stesso rumore del mio ?

Comunque per il firmware, fortunatamente sul mio Lacie (cioè quello che fa il rumore del topo) ho caricato senza problemi l'ultimo di novembre 2009 e continuo con quello aspettando il prossimo dalla Lacie.
Il Lacie di mio fratello lo lascio con il firmware di settembre 2009.

Grazie ancora...:D

edo20040405